Alimentare, l'abusivismo sul pane crea un danno di 25 milioni al mese Il 13% degli italiani acquista pane venduto abusivamente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Alimentare, l'abusivismo sul pane crea un danno di 25 milioni al mese Il 13% degli italiani acquista pane venduto abusivamente"

Transcript

1 Alimentare, l'abusivismo sul pane crea un danno di 25 milioni al mese 17/11/ (Teleborsa) - Il 13% degli italiani acquista pane venduto abusivamente da venditori posizionati lungo la strada su mezzi privati non a norma, nei casolari di campagna e in altre tipologie non specificate, che si traduce in un danno economico di 25 milioni di euro al mese per la categoria. Le rivendite abusive contano per circa il 5% del totale del pane consumato ogni mese. La denuncia arriva da Confcommercio, sulla base dei dati emersi dalla Ricerca Format Research per Assipan "L'abusivismo nel settore della panificazione". Oltre al settore della panificazione, questa situazione reca un grave danno anche ai consumatori, che non hanno tracciabilità del prodotto che si accingono a consumare, all'erario, sfuggendo tali vendite alla regolare contribuzione tributaria, per non parlare dei problemi di salute pubblica posti dalla vendita abusiva del pane. Ad aggravare la questione vi è anche la parziale attenzione degli stessi consumatori nei confronti delle problematiche di salute derivanti dall'acquisto di pane da rivenditori non autorizzati, tenuto conto che solo il 61,6% di essi si dice preoccupato da ciò, sebbene al Sud la percentuale arrivi all'80%. Il presidente di Assipan-Confcommercio, Claudio Conti, rileva la necessità di "una chiara presa di posizione della categoria su tale tema, finalizzata a far destare maggiormente l'attenzione degli addetti ai controlli come le ASL, i NAS, la Polizia Urbana e gli altri soggetti preposti. E se ciò non bastasse, si potrebbe anche iniziare a immaginare una mobilitazione nazionale dei panificatori".

2 Alimentare, l'abusivismo sul pane crea un danno di 25 milioni al mese Il 13% degli italiani acquista pane venduto abusivamente da venditori posizionati lungo la strada su mezzi privati non a norma, nei casolari di campagna e in altre tipologie non specificate, che si traduce in un danno economico di 25 milioni di euro al mese per la categoria. Le rivendite abusive contano per circa il 5% del totale del pane consumato ogni mese. La denuncia arriva da Confcommercio, sulla base dei dati emersi dalla Ricerca Format Research per Assipan "L'abusivismo nel settore della panificazione". Oltre al settore della panificazione, questa situazione reca un grave danno anche ai consumatori, che non hanno tracciabilità del prodotto che si accingono a consumare, all'erario, sfuggendo tali vendite alla regolare contribuzione tributaria, per non parlare dei problemi di salute pubblica posti dalla vendita abusiva del pane. Ad aggravare la questione vi è anche la parziale attenzione degli stessi consumatori nei confronti delle problematiche di salute derivanti dall'acquisto di pane da rivenditori non autorizzati, tenuto conto che solo il 61,6% di essi si dice preoccupato da ciò, sebbene al Sud la percentuale arrivi all'80%. Il presidente di Assipan-Confcommercio, Claudio Conti, rileva la necessità di "una chiara presa di posizione della categoria su tale tema, finalizzata a far destare maggiormente l'attenzione degli addetti ai controlli come le ASL, i NAS, la Polizia Urbana e gli altri soggetti preposti. E se ciò non bastasse, si potrebbe anche iniziare a immaginare una mobilitazione nazionale dei panificatori"

3 Assipan: ogni mese 25 milioni di euro di pane illegale Oltre il 60% dei consumatori preoccupato per i rischi alla salute per il pane venduto da rivenditori non autorizzati Roma, 10:51-13 minuti fa (AGV NEWS) Quasi il 65% degli italiani acquista quotidianamente o quasi il pane per un consumo medio settimanale di ciascun consumatore pari ad oltre 2 kg e una spesa media mensile di circa 23 euro per famiglia; i principali canali di acquisto del pane vedono, al primo posto, forni e panetterie (79,3%), seguiti da grandi supermercati e ipermercati (64,4%), supermercati di quartiere (57%), negozi alimentari (32,5%), discount (12%) e mercati rionali (12%); esistono, però, altri canali di vendita come casolari di campagna (diversi dagli esercizi commerciali), venditori lungo la strada su mezzi privati e altre tipologie non specificate che vendono pane abusivamente risultando, di fatto, illegali. Queste tipologie di vendita - denuncia un comunicato stampa di Assipan - a cui si rivolge abitualmente il 12,3% dei consumatori, rappresentano circa il 5% del totale del pane consumato ogni mese per un valore mensile pari a circa 25 milioni di euro; ad aggravare la situazione è il sentiment dei consumatori stessi circa le problematiche di salute che l acquisto di pane da rivenditori non autorizzati può provocare: il 62% è, infatti, preoccupato (al Sud la percentuale sale all 80%) e 1 consumatore su 4 addirittura non ha mai pensato a tale eventualità. Questi i risultati che emergono dall indagine L abusivismo nel settore della panificazione realizzata da Assipan- Confcommercio in collaborazione con Format research.

4 Abusivismo: Confcommercio, ogni mese 25 mln euro di pane illegale Roma, 17 nov. - Ogni mese viene venduto pane fuori dai canali legali del commercio per un valore pari a 25 milioni di euro. E' quanto emerge dall'indagine "L'abusivismo nel settore della panificazione" realizzata da Assipan-Confcommercio in collaborazione con Format research. Quasi il 65% degli italiani - spiega lo studio - acquista quotidianamente o quasi il pane per un consumo medio settimanale di ciascun consumatore pari ad oltre 2 kg e una spesa media mensile di circa 23 euro per famiglia; i principali canali di acquisto del pane vedono, al primo posto, forni e panetterie (79,3%), seguiti da grandi supermercati e ipermercati (64,4%), supermercati di quartiere (57%), negozi alimentari (32,5%), discount (12%) e mercati rionali (12%); esistono, pero', altri canali di vendita come casolari di campagna (diversi dagli esercizi commerciali), venditori lungo la strada su mezzi privati e altre tipologie non specificate che vendono pane abusivamente risultando, di fatto, illegali. Queste tipologie di vendita, a cui si rivolge abitualmente il 12,3% dei consumatori, rappresentano circa il 5% del totale del pane consumato ogni mese per un valore mensile pari a circa 25 milioni di euro. Il 62% dei consumatori (al Sud la percentuale sale all'80%) risulta preoccupato per i rischi alla salute per il pane venduto da rivenditori non autorizzati. (AGI) n_euro_di_pane_illegale /

5 Confcommercio: ogni mese 25 milioni di euro di pane illegale "Pane venduto da rivenditori non autorizzati" Roma, 17 nov. (askanews) - Il 13% degli italiani acquista pane venduto abusivamente da venditori posizionati lungo la strada su mezzi privati non a norma, nei casolari di campagna e in altre tipologie non specificate, che si traduce in "un danno economico per la categoria pari a un valore di 25 milioni di euro al mese sottratti al circuito legale della distribuzione panaria". Oltre al settore della panificazione, "tale drammatica situazione reca un grave danno anche ai consumatori che non hanno tracciabilità del prodotto che si accingono a consumare, all'erario, sfuggendo tali vendite alla regolare contribuzione tributaria, per non parlare dei problemi di salute pubblica posti dalla vendita abusiva del pane". Ad aggravare la questione vi è anche la parziale attenzione degli stessi consumatori nei confronti delle problematiche di salute derivanti dall'acquisto di pane da rivenditori non autorizzati, tenuto conto che solo il 61,6% di essi si dice preoccupato da ciò, sebbene al Sud la percentuale arrivi all'80%. Questi i principali risultati che emergono dall'indagine "L'abusivismo nel settore della panificazione" realizzata da Assipan-Confcommercio in collaborazione con Format research. Alla luce di tutto ciò, il presidente di Assipan-Confcommercio, Claudio Conti, rileva la necessità di "una chiara presa di posizione della categoria su tale tema, finalizzata a far destare maggiormente l'attenzione degli addetti ai controlli come le Asl, i Nas, la Polizia Urbana e gli altri soggetti preposti. E se ciò non bastasse, si potrebbe anche iniziare a immaginare una mobilitazione nazionale dei panificatori".

6 Consumi, Assipan: il 12% dei consumatori compra pane abusivo Il 5% del totale del pane consumato ogni mese potrebbe essere abusivo, ovvero venduto illegalmente. Il 12,3% dei consumatori acquista il pane presso rivendite probabilmente abusive, in casolari di campagna e presso rivenditori posizionati lungo la strada con mezzi privati. Queste le stime che emergono dalla ricerca realizzata da Format Research per Assipan L abusivismo nel settore della panificazione, che fotografa i consumi di pane degli italiani. Quasi 65% degli italiani si reca «tutti i giorni o quasi» a fare la spesa per acquistare il pane ogni settimana. Circa il 43% spende da 1 a 5 euro a settimana per comprare il pane mentre il 39,5% vi destina un budget compreso fra 6 e 10 euro. La spesa media mensile di una famiglia per il pane è poco superiore ai 23 euro. L indagine evidenzia che forno, panetteria, grandi supermercati sono le principali tipologie di negozi nei quali si compra il pane. Si segnala però il 4,9% di intervistati che dichiara di acquistare in casolari di campagna (diversi da esercizi commerciali), il 4,7% da venditori lungo la strada su un mezzo privato e un altro 2,7% che compra da generali canali altro : tutti canali di vendita che per Assipan sono probabilmente illegali. Secondo l indagine, dunque, si può stimare che gli italiani che acquistano pane venduto abusivamente siano circa il 13%, con un impatto intorno al 5% sul totale del pane consumato in Italia ogni mese, il che avrebbe un valore mensile pari a circa 25 milioni di euro. Il dato naturalmente non può essere confermato spiegano i promotori della ricerca perché notoriamente il pane abusivo viene venduto ad un prezzo molto inferiore rispetto a quello del pane venduto legalmente. Una situazione che, commentano da Assipan, reca danno non solo all erario ma anche ai consumatori che non hanno tracciabilità del pane che consumano. Il presidente di Assipan-Confcommercio, Claudio Conti, evidenzia dunque la necessità di una chiara presa di posizione della categoria su tale tema, finalizzata a far destare maggiormente l attenzione degli addetti ai controlli come le ASL, i NAS, la Polizia Urbana e gli altri soggetti preposti. E se ciò non bastasse, si potrebbe anche iniziare a immaginare una mobilitazione nazionale dei panificatori.

7

8 Alimentare, l'abusivismo sul pane crea un danno di 25 milioni al mese Il 13% degli italiani acquista pane venduto abusivamente da venditori posizionati lungo la strada su mezzi privati non a norma, nei casolari di campagna e in altre tipologie non specificate, che si traduce in un danno economico di 25 milioni di euro al mese per la categoria. Le rivendite abusive contano per circa il 5% del totale del pane consumato ogni mese. La denuncia arriva da Confcommercio, sulla base dei dati emersi dalla Ricerca Format Research per Assipan "L'abusivismo nel settore della panificazione". Oltre al settore della panificazione, questa situazione reca un grave danno anche ai consumatori, che non hanno tracciabilità del prodotto che si accingono a consumare, all'erario, sfuggendo tali vendite alla regolare contribuzione tributaria, per non parlare dei problemi di salute pubblica posti dalla vendita abusiva del pane. Ad aggravare la questione vi è anche la parziale attenzione degli stessi consumatori nei confronti delle problematiche di salute derivanti dall'acquisto di pane da rivenditori non autorizzati, tenuto conto che solo il 61,6% di essi si dice preoccupato da ciò, sebbene al Sud la percentuale arrivi all'80%. Il presidente di Assipan-Confcommercio, Claudio Conti, rileva la necessità di "una chiara presa di posizione della categoria su tale tema, finalizzata a far destare maggiormente l'attenzione degli addetti ai controlli come le ASL, i NAS, la Polizia Urbana e gli altri soggetti preposti. E se ciò non bastasse, si potrebbe anche iniziare a immaginare una mobilitazione nazionale dei panificatori".

9 ITALIA - Pane. Il 13% acquista quello clandestino Il 13% degli italiani acquista pane da rivenditori non autorizzati per strada su mezzi privati non a norma, nei casolari di campagna e in altre tipologie, che si traduce in un danno economico per la categoria di 25 milioni di euro al mese sottratti al circuito legale della distribuzione panaria. E' quanto emerge dall'indagine ''L'abusivismo nel settore della panificazione'' realizzata da Assipan- Confcommercio in collaborazione con Format research. Una situazione che danneggia anche i consumatori che acquistano prodotto non tracciabile, sfuggendo alla regolare contribuzione tributaria, con relativi problemi di salute; una questione, quest'ultima, che però preoccupa solamente il 61,6% dei consumatori, sebbene al Sud la percentuale arrivi all'80%. Alla luce di questa situazione, secondo il presidente di Assipan-Confcommercio, Claudio Conti, occorre ''una chiara presa di posizione della categoria per richiamare maggiore attenzione degli addetti ai controlli come Asl, Nas e Polizia Urbana e se ciò non bastasse, si potrebbe anche iniziare a immaginare una mobilitazione nazionale dei panificatori''.

10

11 Alimentare, l abusivismo sul pane crea un danno di 25 milioni al mese 17 Novembre (Teleborsa) Il 13% degli italiani acquista pane venduto abusivamente da venditori posizionati lungo la strada su mezzi privati non a norma, nei casolari di campagna e in altre tipologie non specificate, che si traduce in un danno economico di 25 milioni di euro al mese per la categoria. Le rivendite abusive contano per circa il 5% del totale del pane consumato ogni mese. La denuncia arriva da Confcommercio, sulla base dei dati emersi dalla Ricerca Format Research per Assipan L abusivismo nel settore della panificazione. Oltre al settore della panificazione, questa situazione reca un grave danno anche ai consumatori, che non hanno tracciabilità del prodotto che si accingono a consumare, all erario, sfuggendo tali vendite alla regolare contribuzione tributaria, per non parlare dei problemi di salute pubblica posti dalla vendita abusiva del pane. Ad aggravare la questione vi è anche la parziale attenzione degli stessi consumatori nei confronti delle problematiche di salute derivanti dall acquisto di pane da rivenditori non autorizzati, tenuto conto che solo il 61,6% di essi si dice preoccupato da ciò, sebbene al Sud la percentuale arrivi all 80%. Il presidente di Assipan-Confcommercio, Claudio Conti, rileva la necessità di una chiara presa di posizione della categoria su tale tema, finalizzata a far destare maggiormente l attenzione degli addetti ai controlli come le ASL, i NAS, la Polizia Urbana e gli altri soggetti preposti. E se ciò non bastasse, si potrebbe anche iniziare a immaginare una mobilitazione nazionale dei panificatori.

12

Contraffazione e abusivismo: in aumento il fenomeno e i rischi per la salute

Contraffazione e abusivismo: in aumento il fenomeno e i rischi per la salute Contraffazione e abusivismo: in aumento il fenomeno e i rischi per la salute Indagine Confcommercio-Format Research tra le imprese e i consumatori nell'ambito della giornata sulla legalità del 22 novembre.

Dettagli

l abusivismo nel settore della panificazione ottobre 2016

l abusivismo nel settore della panificazione ottobre 2016 l abusivismo nel settore della panificazione ottobre 2016 rapporto di ricerca roma, 18 ottobre 2016 (2016-168xp R03) 1 agenda metodo frequenza di acquisto di pane i consumi di pane la spesa media i canali

Dettagli

Fare clic per modificare lo stile del. titolo dello schema

Fare clic per modificare lo stile del. titolo dello schema Parte 2 frequenza di visita per canale di vendita Per quanto concerne la frequenza di visita dei vari canali, il 34,2% degli acquirenti di giornali e riviste in GDO si reca in edicola quotidianamente,

Dettagli

COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE LOTTA A CONTRAFFAZIONE ED ABUSIVISMO VADEMECUM COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE...

COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE LOTTA A CONTRAFFAZIONE ED ABUSIVISMO VADEMECUM COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE... LOTTA A CONTRAFFAZIONE ED ABUSIVISMO VADEMECUM COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE... COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE 1. Chi produce e chi vende un prodotto contraffatto commette un reato

Dettagli

AGLI ITALIANI PIACE IL TAROCCATO, 1 SU 4 COMPRA PRODOTTI FALSI

AGLI ITALIANI PIACE IL TAROCCATO, 1 SU 4 COMPRA PRODOTTI FALSI AGLI ITALIANI PIACE IL TAROCCATO, 1 SU 4 COMPRA PRODOTTI FALSI Un consumatore su quattro (il 25,6%) ha acquistato almeno una volta nel 2013 un prodotto o un servizio illegale. Il fenomeno, in aumento negli

Dettagli

CRISI, UN ITALIANO SU 4 SCEGLIE PRODOTTI CONTRAFFATTI O SERVIZI FUORILEGGE. di Vittorio Nuti4 novembre 2013

CRISI, UN ITALIANO SU 4 SCEGLIE PRODOTTI CONTRAFFATTI O SERVIZI FUORILEGGE. di Vittorio Nuti4 novembre 2013 CRISI, UN ITALIANO SU 4 SCEGLIE PRODOTTI CONTRAFFATTI O SERVIZI FUORILEGGE di Vittorio Nuti4 novembre 2013 fonte articolo completo http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-11-04/crisi-italiano-4-sceglie-prodotticontraffatti-o-servizi-fuorilegge-123427.shtml?uuid=abblpkb

Dettagli

Le vendite al dettaglio del segmento degli ortaggi IV gamma e degli ortaggi freschi a peso fisso: dinamiche recenti e tendenze future.

Le vendite al dettaglio del segmento degli ortaggi IV gamma e degli ortaggi freschi a peso fisso: dinamiche recenti e tendenze future. Le vendite al dettaglio del segmento degli ortaggi IV gamma e degli ortaggi freschi a peso fisso: dinamiche recenti e tendenze future Nei primi quattro mesi del 2017 le vendite di ortaggi IV gamma in Italia

Dettagli

LA DIMENSIONE DEL FENOMENO Il 35,6% dei consumatori italiani ha avuto occasione, almeno una volta nella vita, di acquistare prodotti

LA DIMENSIONE DEL FENOMENO Il 35,6% dei consumatori italiani ha avuto occasione, almeno una volta nella vita, di acquistare prodotti LA DIMENSIONE DEL FENOMENO Il 35,6% dei consumatori italiani ha avuto occasione, almeno una volta nella vita, di acquistare prodotti illegali/contraffatti o servizi erogati da parte di soggetti non autorizzati.

Dettagli

COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE LOTTA A CONTRAFFAZIONE ED ABUSIVISMO VADEMECUM COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE...

COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE LOTTA A CONTRAFFAZIONE ED ABUSIVISMO VADEMECUM COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE... LOTTA A CONTRAFFAZIONE ED ABUSIVISMO VADEMECUM COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE... COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE 1. Chi produce e chi vende un prodotto contraffatto commette un reato

Dettagli

le famiglie QUANTO SPENDONO OGNI MESE COME PAGANO DOVE E COSA ACQUISTANO

le famiglie QUANTO SPENDONO OGNI MESE COME PAGANO DOVE E COSA ACQUISTANO le famiglie QUANTO SPENDONO OGNI MESE COME PAGANO DOVE E COSA ACQUISTANO Grazie alla collaborazione degli intervistati, l Indagine sui Consumi informa sul livello e la struttura della spesa delle famiglie

Dettagli

COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE...

COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE... COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE... LOTTA A CONTRAFFAZIONE ED ABUSIVISMO VADEMECUM COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE 1. Chi produce e chi vende un prodotto contraffatto commette un reato

Dettagli

ANALISI DEL COMPORTAMENTO D ACQUISTO DELLA CATEGORIA GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO

ANALISI DEL COMPORTAMENTO D ACQUISTO DELLA CATEGORIA GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO ANALISI DEL COMPORTAMENTO D ACQUISTO DELLA CATEGORIA GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO Lab per FIEG e Mach 2 Marzo 2004 Parte 1 INDICE OBIETTIVI METODOLOGIA E CAMPIONE GLI ACQUIRENTI DI GIORNALI

Dettagli

Politica agraria comunitaria

Politica agraria comunitaria Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Medicina Veterinaria Scuola di specializzazione in Alimentazione animale Politica agraria comunitaria Dott. Rossella Ugati Argomento della lezione

Dettagli

Giovanni Anania e Rosanna Nisticò EMAA 11/12 X / 1

Giovanni Anania e Rosanna Nisticò EMAA 11/12 X / 1 La dispersione i dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari. Giovanni Anania e Rosanna Nisticò EMAA 11/12 X / 1 Il problema Un ottimo uso del vostro tempo! questa

Dettagli

Pubblicazioni Ismea LE STRUTTURE PRODUTTIVE E COMMERCIALI DEL SETTORE ITTICO

Pubblicazioni Ismea LE STRUTTURE PRODUTTIVE E COMMERCIALI DEL SETTORE ITTICO Pubblicazioni Ismea LE STRUTTURE PRODUTTIVE E COMMERCIALI DEL SETTORE ITTICO I risultati dell indagine strutturale condotta presso gli operatori della filiera pesca e acquacoltura Dicembre- 2003 Pubblicazione

Dettagli

LE DINAMICHE DEI CONSUMI DOMESTICI DI ORTOFRUTTA IN ITALIA ELISA MACCHI Direttore CSO, Centro servizi ortofrutticoli

LE DINAMICHE DEI CONSUMI DOMESTICI DI ORTOFRUTTA IN ITALIA ELISA MACCHI Direttore CSO, Centro servizi ortofrutticoli LE DINAMICHE DE DOMESTICI DI ORTOFRUTTA Direttore CSO, Centro servizi ortofrutticoli ITALIA / ORTOFRUTTA serie storica dell andamento dei consumi domestici in quantità media 2006-2011 = 8.182.000 tonn.

Dettagli

I consumi alimentari in Italia in periodo di crisi

I consumi alimentari in Italia in periodo di crisi I consumi alimentari in Italia in periodo di crisi Alberto Franco Pozzolo (Università degli Studi del Molise e Gruppo 213) Le domande La Grande recessione, iniziata nel 28, è stata la peggiore crisi economica

Dettagli

Il prezzo di alcuni beni e servizi di largo consumo a Monza. con il coordinamento scientifico di

Il prezzo di alcuni beni e servizi di largo consumo a Monza. con il coordinamento scientifico di Il prezzo di alcuni beni e servizi di largo consumo a Monza con il coordinamento scientifico di IL PIANO DELLA PRESENTAZIONE Caratteristiche dell Indagine Il paniere dei prodotti, il paniere dei servizi

Dettagli

5. F R A N C I A Analisi generale

5. F R A N C I A Analisi generale 5. F R A N C I A 5.1. Analisi generale La crescita dei consumi di pesce in Francia, specie nell ultimo decennio, ha interessato in maniera differenziata l ampia gamma di prodotti ittici presenti sul mercato

Dettagli

ROADSHOW PMI Criminalità, sicurezza e Pmi

ROADSHOW PMI Criminalità, sicurezza e Pmi ROADSHOW PMI Criminalità, sicurezza e Pmi Ricerca a cura di Confcommercio Format Contraffazione, abusivismo e criminalità incidono negativamente sulla competitività delle Pmi. A indicarlo sono in particolare

Dettagli

Cosmesi in farmacia: un potenziale ancora inespresso Modificare gli assiomi per tradurre la fiducia in fedeltà

Cosmesi in farmacia: un potenziale ancora inespresso Modificare gli assiomi per tradurre la fiducia in fedeltà Cosmesi in farmacia: un potenziale ancora inespresso Modificare gli assiomi per tradurre la fiducia in fedeltà Aprile 2017 Partiamo dalla semiotica: dermocosmesi? 2 Sa cosa è la dermocosmesi 18% 21% 13%

Dettagli

Centro Studi ANALISI E CONSIDERAZIONI SULLA STAGIONE DEI SALDI INVERNALI NELLA PROVINCIA DI COSENZA

Centro Studi ANALISI E CONSIDERAZIONI SULLA STAGIONE DEI SALDI INVERNALI NELLA PROVINCIA DI COSENZA ANALISI E CONSIDERAZIONI SULLA STAGIONE DEI SALDI INVERNALI NELLA PROVINCIA DI COSENZA La Calabria è stata una delle prime regioni del 2010 a vedere le vetrine dei negozi vestite a saldo. La stagione delle

Dettagli

CENTRO DI COSTO POLIZIA LOCALE RIF PROGRAMMA RRpp

CENTRO DI COSTO POLIZIA LOCALE RIF PROGRAMMA RRpp PEG 2016 Polizia Locale CENTRO DI COSTO POLIZIA LOCALE 31.101 RIF PROGRAMMA RRpp 18.05.01 descrizione attività centro di costo La Polizia Locale costituisce uno dei piu' efficaci strumenti per garantire

Dettagli

Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole

Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Impossibile visualizzare l'immagine collegata. È possibile che il file sia stato spostato, rinominato o eliminato. Verificare che il collegamento rimandi al file e al percorso corretti. Andamenti produttivi

Dettagli

Osservatorio Compass: l arredamento torna a crescere a doppia cifra

Osservatorio Compass: l arredamento torna a crescere a doppia cifra Osservatorio Compass: l arredamento torna a crescere a doppia cifra La quarta edizione dell Osservatorio Compass conferma ancora una volta il ruolo del credito al consumo a supporto delle vendite, con

Dettagli

SPAGNA Il settore alimentare

SPAGNA Il settore alimentare Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane (in gestione transitoria) Nota settoriale SPAGNA Il settore alimentare Ufficio ICE di Madrid Dott.ssa Carmen Barrantes

Dettagli

La rilevazione che si ripeterà anche nel 2005 e 2006 indaga i seguenti aspetti:

La rilevazione che si ripeterà anche nel 2005 e 2006 indaga i seguenti aspetti: I consumi di fiori e piante in base al panel dei consumi Ismea L indagine sui consumi domestici dei prodotti florovivaistici condotta da AcNielsen per conto di Ismea si è svolta su otto periodi che coprono

Dettagli

SERVIZI LEGALI E LEGISLATIVI ANNO 2013 pag. 198

SERVIZI LEGALI E LEGISLATIVI ANNO 2013 pag. 198 Circolare n. 103 GLP/cg 28 novembre 2013 DISPOSIZIONI IN MA- TERIA DI PROMOZIO- NE E TUTELA DELLA ATTIVITA DI PANIFI- CAZIONE L.R. N.10 DEL 7 NOVEMBRE 2013 - Si rende nota la pubblicazione, sul Supplemento

Dettagli

POLITICA DI CONTROLLO DEL TABAGISMO: AUMENTO DEI PREZZI

POLITICA DI CONTROLLO DEL TABAGISMO: AUMENTO DEI PREZZI POLITICA DI CONTROLLO DEL TABAGISMO: AUMENTO DEI PREZZI S. Rossi, E. Pizzi, L. Mastrobattista, R. Spoletini, G. Carosi, R. Pacifici OSSFAD Istituto Superiore di Sanità L aumento dei prezzi delle sigarette

Dettagli

PANIFICATORI ARTIGIANATO DIVISORE ORARIO 173 MESE 01/03/2017

PANIFICATORI ARTIGIANATO DIVISORE ORARIO 173 MESE 01/03/2017 CONTRATTO PANIFICATORI ARTIGIANATO DIVISORE ORARIO 173 MESE 01/03/2017 PERSONALE ADDETTO ALLA PANIFICAZIONE ED ALTRE ATTIVITA' COMUNQUE PRODUTTIVE IMPIEGATI OPERAI LIV. QUALIFICA RETRIBUZIONE ERPAT* IND.

Dettagli

RASSEGNA STAMPA INDAGINE CONFCOMMERCIO FORMAT RESEARCH GENNAIO 2013

RASSEGNA STAMPA INDAGINE CONFCOMMERCIO FORMAT RESEARCH GENNAIO 2013 RASSEGNA STAMPA INDAGINE CONFCOMMERCIO FORMAT RESEARCH GENNAIO 2013 SALDI, 70% SPENDERÀ MENO DI 200 EURO L indagine Confcommercio-Impres: comprerà il 60,5% dei consumatori 04/01/2013 Sei italiani su dieci

Dettagli

Fare clic per modificare lo stile del. titolo dello schema

Fare clic per modificare lo stile del. titolo dello schema Parte 5 INDICE OBIETTIVI METODOLOGIA E CAMPIONE GLI ACQUIRENTI DI GIORNALI E RIVISTE IN GDO La multicanalità I fattori di scelta del canale e customer satisfaction Il processo di acquisto Il livello di

Dettagli

Rapporto sulla Marca del Distributore XII Edizione

Rapporto sulla Marca del Distributore XII Edizione Rapporto sulla Marca del Distributore 2016 XII Edizione Fig. 1.1A Evoluzione della quota di mercato della nel Largo Consumo negli ultimi cinque anni (Iper + Super + LSP) (% su totale valore vendite di

Dettagli

Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire il testo.

Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire il testo. Unità 3 Leggere e capire le promozioni COOP CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulle promozioni COOP parole relative alle promozioni e alle offerte della COOP l uso

Dettagli

CONFESERCENTI Venerdì, 19 giugno 2015

CONFESERCENTI Venerdì, 19 giugno 2015 CONFESERCENTI Venerdì, 19 giugno 2015 CONFESERCENTI Venerdì, 19 giugno 2015 19/06/2015 La Nuova Prima Pagina Pagina 18 Vietato vendere frutta fuori dall' azienda Confesercenti ai sindaci:... 1 18/06/2015

Dettagli

Lo scenario dei consumi agroalimentari in Italia

Lo scenario dei consumi agroalimentari in Italia Lo scenario dei consumi agroalimentari in Italia Andrea Farinet Psicologia del consumo - 2015 1 1. Lo scenario economico dei consumi agroalimentari in Italia 2. I tratti distintivi della distribuzione

Dettagli

I NUMERI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PRODOTTI DALL ISTAT

I NUMERI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PRODOTTI DALL ISTAT I NUMERI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PRODOTTI DALL ISTAT 3a) LA FORMULA Per tutti e tre gli indici la formula di calcolo è di tipo Laspeyres, che fissa le quantità rispetto ad un periodo base e le mantiene

Dettagli

I consumi delle famiglie Monza e Lombardia

I consumi delle famiglie Monza e Lombardia I consumi delle famiglie Monza e Lombardia con il coordinamento scientifico di Metodologia e caratteristiche: il campione Somministrazione telefonica, svolta da Digi Camere, di un questionario a 900 responsabili

Dettagli

Fare clic per modificare lo stile del. titolo dello schema

Fare clic per modificare lo stile del. titolo dello schema Parte 3 INDICE OBIETTIVI METODOLOGIA E CAMPIONE GLI ACQUIRENTI DI GIORNALI E RIVISTE IN GDO La multicanalità I fattori di scelta del canale e customer satisfaction Il processo di acquisto Il livello di

Dettagli

Il prezzo di alcuni beni e servizi di largo consumo a Monza. con il coordinamento scientifico di

Il prezzo di alcuni beni e servizi di largo consumo a Monza. con il coordinamento scientifico di Il prezzo di alcuni beni e servizi di largo consumo a Monza con il coordinamento scientifico di IL PIANO DELLA PRESENTAZIONE Caratteristiche dell Indagine Il paniere dei prodotti, il paniere dei servizi

Dettagli

Indagine quantitativa sulle abitudini di acquisto e di consumo del pane

Indagine quantitativa sulle abitudini di acquisto e di consumo del pane Indagine quantitativa sulle abitudini di acquisto e di consumo del pane PAN&CO ha commissionato all istituto di ricerca Metron (www.metron-on-line.it) un indagine di mercato su più fasi per comprendere

Dettagli

Il prezzo di alcuni beni e servizi di largo consumo a Monza e in Lombardia. con il coordinamento scientifico di

Il prezzo di alcuni beni e servizi di largo consumo a Monza e in Lombardia. con il coordinamento scientifico di Il prezzo di alcuni beni e servizi di largo consumo a Monza e in Lombardia con il coordinamento scientifico di IL PIANO DELLA PRESENTAZIONE Caratteristiche dell Indagine Il paniere dei prodotti, il paniere

Dettagli

Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica

Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica Il Comune di Bologna ha costituito un tavolo tecnico sul caro prezzi, al quale partecipano sia soggetti istituzionali, sia organismi rappresentativi degli operatori economici dei diversi settori produttivi,

Dettagli

CONTRAFFAZIONE: ANALISI E PROPOSTE PER LA DIFESA DI UN MERCATO LEGALE LA CONTRAFFAZIONE IN ITALIA SINTESI PER LA STAMPA

CONTRAFFAZIONE: ANALISI E PROPOSTE PER LA DIFESA DI UN MERCATO LEGALE LA CONTRAFFAZIONE IN ITALIA SINTESI PER LA STAMPA CONTRAFFAZIONE: ANALISI E PROPOSTE PER LA DIFESA DI UN MERCATO LEGALE LA CONTRAFFAZIONE IN ITALIA SINTESI PER LA STAMPA Napoli, 15 settembre 2008 La crisi dei consumi non risparmia il mercato della contraffazione.

Dettagli

I PRODOTTI FITOSANITARI ILLEGALI

I PRODOTTI FITOSANITARI ILLEGALI I PRODOTTI FITOSANITARI ILLEGALI Metodi di identificazione e buone prassi di comportamento Testo di approfondimento Modulo 2 Unità 2 della Guida per il corretto impiego dei Progetto informa.fito. Aggiornamento

Dettagli

STUDIO DI SETTORE UM27A ATTIVITÀ 52.21.0 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI FRUTTA E VERDURA

STUDIO DI SETTORE UM27A ATTIVITÀ 52.21.0 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI FRUTTA E VERDURA STUDIO DI SETTORE UM27A ATTIVITÀ 52.21.0 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI FRUTTA E VERDURA Settembre 2007 PREMESSA L evoluzione dello Studio di Settore TM27A - Commercio al dettaglio di frutta e verdura è stata

Dettagli

Ora Coop fa infuriare gli edicolanti

Ora Coop fa infuriare gli edicolanti Ora Coop fa infuriare gli edicolanti I giornali nei supermercati piegano i rivenditori classic La Cgil: «Aperture aggressive, famiglie al tracollo» Coop Estense diventa un'altra volta idolo polemico del

Dettagli

La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel secondo trimestre 2013

La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel secondo trimestre 2013 CONGIUNTURA & APPROFONDIMENTI Report n. 11 Settembre 2013 La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel secondo trimestre 2013 A cura dell Area Studi e Sviluppo Economico Territoriale

Dettagli

martedì 31 dicembre 2013

martedì 31 dicembre 2013 Ufficio Stampa CISL Bergamo Rassegna Stampa martedì 31 dicembre 2013 martedì 31 dicembre 2013 CRIISII SENZA FIINE Saldi, i bergamaschi spenderanno meno di tutti Per gli acquisti scontati dal 4 gennaio

Dettagli

La filiera agroalimentare

La filiera agroalimentare 1. Dalla produzione al consumo DALLE AZIENDE AGRICOLE AL MERCATO ALL INGROSSO MERCATO ALL INGROSSO AZIENDE AGRICOLE PRODOTTI DA CONSUMARE FRESCHI AZIENDE DI TRASFORMAZIONE ORTOMERCATO MERCATO DELLE CARNI

Dettagli

OSSERVATORIO PROVINCIALE PREZZI AL CONSUMO

OSSERVATORIO PROVINCIALE PREZZI AL CONSUMO COMUNE DI DUINO-AURISINA COMUNE DI TRIESTE COMUNE DI MUGGIA OSSERVATORIO PROVINCIALE PREZZI AL CONSUMO SETTEMBRE 2009 L osservatorio provinciale dei prezzi al consumo nel mese di settembre ha effettuato

Dettagli

GfK per ASSOROLOGI. Milano, 17 marzo GfK Meeting Assorologi 17 Marzo 2017

GfK per ASSOROLOGI. Milano, 17 marzo GfK Meeting Assorologi 17 Marzo 2017 GfK per ASSOROLOGI Milano, 17 marzo 2017 1 Il dato del Retail Panel conferma un anno stabile in valore, negativo in volumi WRIST WATCHES* RETAIL PANEL SELL OUT DEL TOTALE MERCATO (CATENE + INDIPENDENTI)

Dettagli

9. I consumi delle famiglie

9. I consumi delle famiglie 9. I consumi delle famiglie Nelle principali province italiane, la percentuale del reddito disponibile destinata ai consumi, e quindi all acquisto di beni e servizi necessari a soddisfare i propri bisogni,

Dettagli

Gioielleria da 1.0 a 4.0 Una rivoluzione possibile e necessaria?

Gioielleria da 1.0 a 4.0 Una rivoluzione possibile e necessaria? Gioielleria da 1.0 a 4.0 Una rivoluzione possibile e necessaria? VICENZAORO 22 e 23 GENNAIO 2017 RICERCA - SINTESI Federpreziosi Confcommercio, in collaborazione con Format Research, ha voluto rilevare

Dettagli

Il dolciario in provincia di Cremona

Il dolciario in provincia di Cremona Il Distretto DOLCE in provincia di Cremona: una realtà dinamica Il dolciario in provincia di Cremona Renato Pieri, Stefano Gonano 21 Novembre 2013 Il dolciario in Europa Un mercato al dettaglio da oltre

Dettagli

Evoluzione della cerealicoltura toscana: un confronto con altre esperienze regionali

Evoluzione della cerealicoltura toscana: un confronto con altre esperienze regionali Evoluzione della cerealicoltura toscana: un confronto con altre esperienze regionali Grazia Valentino, CREA-PB Le filiere cerealicole in Toscana: problematiche attuali e prospettive future Firenze - 25

Dettagli

11 COMMERCIO INTERNO ED ESTERO

11 COMMERCIO INTERNO ED ESTERO 11 COMMERCIO INTERNO ED ESTERO Le tavole della presente sezione forniscono il quadro regionale dell organizzazione commerciale interna in base ai dati disponibili del settore della distribuzione in Sicilia,

Dettagli

Le dinamiche del settore commerciale in provincia di Firenze

Le dinamiche del settore commerciale in provincia di Firenze Le dinamiche del settore commerciale in provincia di Firenze Gerri Martinuzzi Area Sviluppo delle Imprese e del Mercato Servizio Statistica e Studi L andamento dell indice del valore delle vendite al dettaglio

Dettagli

LA SPESA DEGLI ITALIANI

LA SPESA DEGLI ITALIANI LA SPESA DEGLI ITALIANI (prima parte) 9 settembre 2016 La varietà dell offerta della Grande Distribuzione Nonostante la crisi che da anni attanaglia i consumi delle famiglie, il mondo della grande distribuzione

Dettagli

CIRCUITO MIRATA BAKERY

CIRCUITO MIRATA BAKERY CIRCUITO MIRATA BAKERY C I R C U I T O M I R ATA B A K E R Y CIRCUITO MIRATA BAKERY UN IDEA BUONA COME IL PANE Mirata presenta il nuovo media che permetterà alle Aziende di contattare in modo efficace,

Dettagli

Il Mondo della distribuzione dei giornali e dei prodotti editoriali in Italia. TecnoMeeting ASIG FIEG Milano 24 settembre 2008

Il Mondo della distribuzione dei giornali e dei prodotti editoriali in Italia. TecnoMeeting ASIG FIEG Milano 24 settembre 2008 Il Mondo della distribuzione dei giornali e dei prodotti editoriali in Italia TecnoMeeting ASIG FIEG Milano 24 settembre 2008 Trend di mercato Il giornale è un prodotto maturo e la propensione al consumo

Dettagli

OSSERVATORIO PROVINCIALE PREZZI AL CONSUMO

OSSERVATORIO PROVINCIALE PREZZI AL CONSUMO COMUNE DI DUINO-AURISINA COMUNE DI TRIESTE COMUNE DI MUGGIA OSSERVATORIO PROVINCIALE PREZZI AL CONSUMO OTTOBRE 2009 L osservatorio provinciale dei prezzi al consumo nel mese di ottobre ha effettuato le

Dettagli

PROTOCOLLO REGIONALE PANIFICAZIONE LOMBARDIA. In data odierna, presso la sede di Confesercenti Regionale Lombardia, si sono incontrati:

PROTOCOLLO REGIONALE PANIFICAZIONE LOMBARDIA. In data odierna, presso la sede di Confesercenti Regionale Lombardia, si sono incontrati: PROTOCOLLO REGIONALE PANIFICAZIONE LOMBARDIA In data odierna, presso la sede di Confesercenti Regionale Lombardia, si sono incontrati: la UNIONE REGIONALE DEI PANIFICATORI DELLA LOMBARDIA, rappresentante

Dettagli

CERMES UNIVERSITÀ BOCCONI LE APERTURE DOMENICALI E FESTIVE DELLA DISTRIBUZIONE MODERNA:

CERMES UNIVERSITÀ BOCCONI LE APERTURE DOMENICALI E FESTIVE DELLA DISTRIBUZIONE MODERNA: CERMES UNIVERSITÀ BOCCONI LE APERTURE DOMENICALI E FESTIVE DELLA DISTRIBUZIONE MODERNA: COSA NE PENSANO I CONSUMATORI E QUALI SONO I BENEFICI PER LA COLLETTIVITÀ? RAPPORTO DI RICERCA per Milano, aprile

Dettagli

Esercizi di vicinato Medie strutture vendita

Esercizi di vicinato Medie strutture vendita La ricerca si propone di fornire un aggiornamento della realtà distributiva al dettaglio della provincia di Brescia, alla data del 2005, evidenziando i dati sulla stessa, organizzati per tipologia di vendita,

Dettagli

2. LE FAMIGLIE TOSCANE E IL PERSONAL COMPUTER

2. LE FAMIGLIE TOSCANE E IL PERSONAL COMPUTER 2. LE FAMIGLIE TOSCANE E IL PERSONAL COMPUTER 2.1 Il possesso del Personal Computer Il Personal Computer è un bene di consumo il cui possesso è in continuo aumento negli ultimi anni. Secondo i dati ISTAT

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA CMCS INDAGINE SULLA QUALITA DELLA VITA DEGLI STUDENTI DELL UNIVERSITA DI FERRARA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA CMCS INDAGINE SULLA QUALITA DELLA VITA DEGLI STUDENTI DELL UNIVERSITA DI FERRARA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA CMCS INDAGINE SULLA QUALITA DELLA VITA DEGLI STUDENTI DELL UNIVERSITA DI FERRARA Unità di Statistica: Luigi Salmaso, Professore Associato di Statistica Gianfranco Franz,

Dettagli

Percorsi d acquisto e nuove tecnologie: la parola ai consumatori

Percorsi d acquisto e nuove tecnologie: la parola ai consumatori Percorsi d acquisto e nuove tecnologie: la parola ai consumatori Indagine realizzata da Altroconsumo e presentata in occasione del Retail Forum Altroconsumo è la prima e la più diffusa organizzazione italiana

Dettagli

L ATTRATTIVITÀ DEL CENTRO STORICO DI CREMA

L ATTRATTIVITÀ DEL CENTRO STORICO DI CREMA CREMA 3 luglio 2014 Catia Ventura - direttore 2 LA RICERCA OBIETTIVI Esaminare l attrattività del centro storico di Crema attraverso il sentiment di coloro che vivono nel territorio stesso, di come vedono

Dettagli

Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia. Il mercato del vino in Messico. Aprile Dal Bianco A., Battistella A.

Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia. Il mercato del vino in Messico. Aprile Dal Bianco A., Battistella A. Il mercato del vino in Messico Aprile 212 Dal Bianco A., Battistella A. Mercato del vino in Messico Andamento in MLN di $ delle importazioni messicane 2 1 1 26 27 28 29 21 211 Andamento in MGL ettolitri

Dettagli

Analisi degli acquisti online di prodotti di Cosmetica

Analisi degli acquisti online di prodotti di Cosmetica Ricerca su un campione di popolazione acquirente di Prodotti di Cosmetica «any-channel» Analisi degli acquisti online di prodotti di Cosmetica Marzo 2016 con il supporto di svolta da 1 Net Retail Q1 2014

Dettagli

Famiglie, benessere e fiducia

Famiglie, benessere e fiducia Famiglie, benessere e fiducia Monza e Brianza e Lombardia Monza, Agosto 2014 In collaborazione con Unità Demoscopiche Digicamere Nota metodologica: province e classi d età Somministrazione telefonica (luglio

Dettagli

Panel Agroalimentare Ismea

Panel Agroalimentare Ismea Panel agroalimentari Monografiche Panel Agroalimentare Ismea Caratteristiche strategiche delle centrali d acquisto alimentari in Italia. Febbraio 2006 Introduzione L indagine Caratteristiche strategiche

Dettagli

Nome.. Cognome classe. VERIFICA

Nome.. Cognome classe. VERIFICA 1. Risolvi queste semplici situazioni problematiche A. Un panettiere guadagna 0,95 dalla vendita di un chilo di pane. Quanto guadagna se ne vende 10 Kg?.. E 100 Kg? E 1000 Kg? B. Un tabaccaio acquista

Dettagli

DATI IDENTIFICATIVI DELL INTERVISTA

DATI IDENTIFICATIVI DELL INTERVISTA Pagina di DATI IDENTIFICATIVI DELL INTERVISTA A. Intervistatore A. Data intervista (gg/mm/aa) / / A. N intervista (n. ciclo) (sigla prov) (progressivo) A. Verificata A. Posizione nell elenco famiglie n

Dettagli

NUOVI TREND DEL BIOLOGICO IN ITALIA: IL RUOLO DEI PRODOTTI BIO PER VEGETARIANI E VEGANI. a cura di Silvia Zucconi

NUOVI TREND DEL BIOLOGICO IN ITALIA: IL RUOLO DEI PRODOTTI BIO PER VEGETARIANI E VEGANI. a cura di Silvia Zucconi NUOVI TREND DEL BIOLOGICO IN ITALIA: IL RUOLO DEI PRODOTTI BIO PER VEGETARIANI E VEGANI a cura di Silvia Zucconi Consumi alimentari DRIVER & TREND NUOVI DRIVER DI SCELTA DEL CONSUMATORE VALORI Benefici

Dettagli

Il prezzo di alcuni generi di largo consumo a Monza. con il coordinamento scientifico di

Il prezzo di alcuni generi di largo consumo a Monza. con il coordinamento scientifico di Il prezzo di alcuni generi di largo consumo a Monza con il coordinamento scientifico di IL PIANO DELLA PRESENTAZIONE Caratteristiche dell Indagine Il paniere di prodotti Risultati: La scala di prezzo:

Dettagli

Disposizioni in materia di promozione e tutela della attività di panificazione

Disposizioni in materia di promozione e tutela della attività di panificazione Legge Regionale 7 novembre 2013, n. 10 Disposizioni in materia di promozione e tutela della attività di panificazione (BURL n. 46, suppl. del 11 Novembre 2013 ) urn:nir:regione.lombardia:legge:2013-11-07;10

Dettagli

Da domani al via un rito per quasi sette italiani su dieci. Abbigliamento e calzature gli articoli preferiti

Da domani al via un rito per quasi sette italiani su dieci. Abbigliamento e calzature gli articoli preferiti 02/12 Roma, 4.1.2012 Da domani al via un rito per quasi sette italiani su dieci. Abbigliamento e calzature gli articoli preferiti SI CERCA DI RISPARMIARE, MA AI SALDI NON SI RINUNCIA La crisi economica

Dettagli

rassegnastampa 11 novembre 2013 indice

rassegnastampa 11 novembre 2013 indice Coldiretti TORINO rassegnastampa 11 novembre 2013 indice coldiretti coldiretti news Commercio, +13% import olio, arrivano norme antitruffa; Commercio, Coldiretti, dalla Cina 2 prodotti contraffatti su

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Risultati "Progetto Promoter" ANCI - CdC RAEE. Giugno 2014. a cura di

RASSEGNA STAMPA. Risultati Progetto Promoter ANCI - CdC RAEE. Giugno 2014. a cura di RASSEGNA STAMPA Risultati "Progetto Promoter" ANCI - CdC RAEE Giugno 2014 a cura di COMUNICATO STAMPA Pronti i risultati del ʻProgetto Promoterʼ ANCI-CdC RAEE: contro i furti di RAEE più controlli sul

Dettagli

DOSSIER Mercoledì, 10 agosto 2016

DOSSIER Mercoledì, 10 agosto 2016 DOSSIER Mercoledì, 10 agosto 2016 DOSSIER Mercoledì, 10 agosto 2016 Articoli 10/08/2016 Gazzetta di Modena Pagina 14 La lotta all' ipertensione adesso passa dal pane 1 10/08/2016 Gazzetta di Modena La

Dettagli

IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO (D.P.R N. 663)

IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO (D.P.R N. 663) IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO (D.P.R. 26.10.1972 N. 663) IN SENSO ECONOMICO-AZIENDALE, IL VALORE AGGIUNTO È COSTITUITO DALL ECCEDENZA DEI VALORI PRODOTTI DALL AZIENDA RISPETTO ALLA SOMMA DEI FATTORI CONSUMATI

Dettagli

I progetti anti spreco della Food Policy di Milano

I progetti anti spreco della Food Policy di Milano I progetti anti spreco della Food Policy di Milano Milano, 30 novembre 2016 1 Franca Roiatti Il doppio binario milanese Milan Urban Food Policy Pact Food Policy di Milano Il Milan Urban Food Policy Pact

Dettagli

Rassegna stampa. Progetto finanziato dalla Regione Lazio nell ambito del programma Utenti e Consumatori 2011 della Regione Lazio

Rassegna stampa. Progetto finanziato dalla Regione Lazio nell ambito del programma Utenti e Consumatori 2011 della Regione Lazio Rassegna stampa Progetto finanziato dalla Regione Lazio nell ambito del programma Utenti e Consumatori 2011 della Regione Lazio AGENZIE PAG. 3 QUOTIDIANI PAG. 9 WEB PAG. 13 SOCIAL NETWORK PAG. 40 RADIO

Dettagli

Il mercato tedesco dei prodotti dolciari nel Dimensioni del mercato tedesco dei prodotti dolciari

Il mercato tedesco dei prodotti dolciari nel Dimensioni del mercato tedesco dei prodotti dolciari Il mercato tedesco dei prodotti dolciari nel 2006 1 Dimensioni del mercato tedesco dei prodotti dolciari Nel 2006 l industria dolciaria tedesca ha realizzato un fatturato di 12,8 mld. di Euro, piazzandosi

Dettagli

L INDAGINE TECNOBORSA 2008 LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE Transazioni e mutui

L INDAGINE TECNOBORSA 2008 LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE Transazioni e mutui L INDAGINE TECNOBORSA 2008 LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE Transazioni e mutui Dopo la crescita proliferante del ciclo 1998/2007, il settore residenziale italiano registra un sensibile calo

Dettagli

Consumi: Confcommercio; sale spesa regali Natale, top alimentari

Consumi: Confcommercio; sale spesa regali Natale, top alimentari IlciboèilredeiregalidiNatale,poi vestitiegiocattoli Confcommercio: la spesa media sale a 166 euro (+5% sull'anno scorso), ma le cifre in gioco nel periodo ante-crisi sono ancora lontane anni luce MILANO

Dettagli

IL PRICING È GIUSTO? PREZZI DIGITALI ISTRUZIONI PER L USO

IL PRICING È GIUSTO? PREZZI DIGITALI ISTRUZIONI PER L USO IL PRICING È GIUSTO? PREZZI DIGITALI ISTRUZIONI PER L USO SIMONETTA PILLON Informazioni Editoriali Più Libri Più liberi Roma, 6 dicembre 2013 NOTA METODOLOGICA Le informazioni riguardanti i prezzi medi

Dettagli

Dall ufficio all ombrellone: il benessere ha 5 colori

Dall ufficio all ombrellone: il benessere ha 5 colori CONFERENZA STAMPA UNAPROA Dall ufficio all ombrellone: il benessere ha 5 colori Il secondo anno della campagna Nutritevi dei colori della vita e le iniziative nella Grande Distribuzione Milano, Consumi,

Dettagli

Il mercato dell e-payment in Italia

Il mercato dell e-payment in Italia Carte 2004 Roma, 16 novembre Alessandro Zollo Responsabile Segreteria Tecnica e-committee Carte 2004 - Roma - 16 Novembre 2004 1 Agenda Lo scenario Carte 2004 - Roma - 16 Novembre 2004 2 1 è un associazione

Dettagli

COOP E IL MARCHIO ECOLABEL

COOP E IL MARCHIO ECOLABEL Linea eco-logici Coop COOP E IL MARCHIO ECOLABEL COOP NEL 2007 12,2 MILIARDI FATTURATO NEL 2007 IPER 40,8% DISCOUNT 4,1% RETE MINORE 8,2% SUPER (grandi/medie coop) 46,9% DATI STRUTTURALI COOP 2007 2006

Dettagli

ALLEGATO 5: QUESTIONARIO

ALLEGATO 5: QUESTIONARIO ALLEGATO 5: QUESTIONARIO La prima parte dell analisi qualitativa, focus group e intervista al personale Esselunga, ha consentito di ricavare i principali items di riferimento per la costruzione di un questionario

Dettagli

RISULTANZE SONDAGGI ED AZIONI SUL TERRITORIO SU PUNTI VENDITA DEL SETTORE

RISULTANZE SONDAGGI ED AZIONI SUL TERRITORIO SU PUNTI VENDITA DEL SETTORE RISULTANZE SONDAGGI ED AZIONI SUL TERRITORIO SU PUNTI VENDITA DEL SETTORE Per capire meglio il settore ed il grado di penetrazione dei prodotti importati, nei mesi scorsi si è proceduto ad alcune azioni

Dettagli

DATI IDENTIFICATIVI DELL INTERVISTA

DATI IDENTIFICATIVI DELL INTERVISTA Pagina di DATI IDENTIFICATIVI DELL INTERVISTA A. Intervistatore A. Data intervista (gg/mm/aa) / / A. N intervista (n. ciclo) (sigla prov) (progressivo) A. Verificata A. Posizione nell elenco famiglie n

Dettagli

STUDIO DI SETTORE TM37U COMMERCIO ALL INGROSSO DI SAPONI, ATTIVITÀ 51.44.4 ATTIVITÀ 51.45.0 DETERSIVI E ALTRI PRODOTTI PER LA PULIZIA

STUDIO DI SETTORE TM37U COMMERCIO ALL INGROSSO DI SAPONI, ATTIVITÀ 51.44.4 ATTIVITÀ 51.45.0 DETERSIVI E ALTRI PRODOTTI PER LA PULIZIA STUDIO DI SETTORE TM37U ATTIVITÀ 51.44.4 COMMERCIO ALL INGROSSO DI SAPONI, DETERSIVI E ALTRI PRODOTTI PER LA PULIZIA ATTIVITÀ 51.45.0 COMMERCIO ALL INGROSSO DI PROFUMI E COSMETICI Aprile 2005 PREMESSA

Dettagli

I PROVA INTERMEDIA DOMANDE PER ESERCITAZIONE

I PROVA INTERMEDIA DOMANDE PER ESERCITAZIONE Nome Cognome Matr. 1) Se la domanda è ad elasticità unitaria rispetto al prezzo, quali sono le conseguenze di una diminuzione del prezzo del 5% sulla quantità domandata? La quantità domandata non varia

Dettagli

Che fumatore/svapatore sei?

Che fumatore/svapatore sei? Che fumatore/svapatore sei? Utilizzatore di sigaretta elettronica 77% Ex fumatore di sigarette tradizionali 49% Fumatore di sigarette tradizionali 8% Non faccio uso né dell'una, né dell'altra 4% Ex utilizzatore

Dettagli