Assomoda: sportswear a convegno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Assomoda: sportswear a convegno"

Transcript

1 Assomoda: sportswear a convegno Assomoda ha scelto il Quanta Village per il suo prossimo Convegno Nazionale programmato per lunedì 10 novembre alle ore Momento centrale dell evento sarà la presentazione di due ricerche commissionate a Dimark e a Cerved Group, che faranno luce su molteplici aspetti relativi al settore dello sportswear con riguardo particolare alla rete distributiva, momenti interessanti nel retail e nei rapporti commerciali tra gli attori del settore. Il tema coinvolge l intera filiera più di un terzo degli oltre 800 associati ad Assomoda opera nell ambito dello sportswear e vedrà una significativa partecipazione di componenti del mondo associativo, esperti e operatori di mercato oltreché la presenza istituzionale dell Assessore allo sport della Regione Lombardia, Antonio Rossi. Dopo l apertura dei lavori del presidente di Moda&Sport Lombardia, Maurizio Governa, e di Illo Quintavalle, AD Quanta, sarà proprio Rossi a dare il via alla parte istituzionale del Convegno alla quale interverranno Giulio di Sabato (presidente Assomoda), Luca Businaro (presidente Assosport), Claudio Marenzi (presidente SMI), Mario Boselli (presidente Camera Nazionale della Moda), Elio Fiorucci (imprenditore e stilista). Seguirà una tavola rotonda, affidata alla conduzione del Segretario Generale di Assomoda, Massimo Costa, nell ambito della quale si confronteranno diversi esponenti del settore sportswear, compresi anche rappresentanti delle fiere di maggior successo. Previsto anche un intervento di Mario Frascione, responsabile di Quanta Sistema Moda, una nuova divisione del gruppo Quanta che si occupa del reclutamento della selezione e della gestione amministrativa di lavoratori per conto delle aziende del settore moda.

2 Lo Sportswear protagonista del convegno organizzato da Assomoda Lunedì 10 novembre, presso il Quanta Village di Milano, si svolgerà il convegno nazionale organizzato da Assomoda. Il tema centrale sarà lo sportswear, analizzato e dibattuto grazie alle ricerche specialistiche affidate alle società Dimark e Cerved Group: #sportswear: presente e futuro analizzati e discussi dagli attori del mercato. Questo settore rappresenta per Assomoda uno spazio di attività comune alle due componenti costitutive dell associazione, quella degli agenti della moda e quella, più recente, degli agenti dello sport. Più di un terzo degli oltre 800 associati ad Assomoda opera infatti nell ambito dello sportswear, un settore che meno di altri ha sofferto e soffre la crisi economica e che risulta particolarmente in armonia allo stile informale che tende a diffondersi nella società contemporanea. Significativa e autorevole sarà la partecipazione di esperti, operatori di mercato e delle istituzioni, come l Assessore allo sport della Regione Lombardia Antonio Rossi, che darà il via al convegno stesso. Successivamente interverranno il presidente Assomoda Giulio di Sabato, il presidente Assosport Luca Businaro, il presidente SMI (Sistema Moda Italia) Claudio Marenzi, il presidente della Camera Nazionale della Moda Mario Boselli, l imprenditore e stilista Elio Fiorucci. Il momento centrale della mattinata, condotta dal presidente di Moda & Sport Lombardia Maurizio Governa, sarà costituita la presentazione delle due ricerche commissionate da Assomoda a Dimark e a Cerved Group, le quali faranno luce su molteplici aspetti relativi al settore dello sportswear con riguardo particolare alla rete distributiva, alle novità più interessanti nel retail e ai rapporti commerciali tra gli attori del settore. Seguirà una tavola rotonda nell ambito della quale si confronteranno diversi esponenti del settore sportswear, tra i quali il direttore di ISPO Monaco, Markus Hefter. È previsto infine anche un intervento di Mario Frascione, responsabile di Quanta Sistema Moda, una nuova divisione del Gruppo Quanta che si occupa del reclutamento della selezione e della gestione amministrativa di lavoratori per conto delle aziende del settore moda.

3 PRESENTE E FUTURO DELLO SPORTSWEAR Assomoda in scena al quanta village di Milano. Lo sportswear alla ribalta nel convegno organizzato da assomoda al Quanta Village Assomoda ha scelto il Quanta Village, per il suo prossimo Convegno Nazionale, già programmato per lunedì 10 novembre. La struttura sportiva del Quanta è stata ritenuta dagli organizzatori la cornice ideale per un convegno che avrà lo sportswear come tema centrale del dibattito e delle ricerche specialistiche che Assomoda ha affidato a due società italiane. Il settore dello sportswear, il cui perimetro di delimitazione è sempre più ampio e fluido, rappresenta per Assomoda uno spazio di attività comune alle due componenti costitutive dell Associazione, quella degli agenti della moda e quella, più recente, degli agenti dello sport. Più di un terzo degli oltre 800 associati ad Assomoda opera nell ambito dello sportswear, un settore che meno di altri ha sofferto e soffre la crisi economica e che risulta particolarmente in armonia allo stile informale che tende a diffondersi nella società contemporanea. Il tema coinvolge l intera filiera ed infatti vedrà una significativa ed autorevole partecipazione di componenti del mondo associativo, esperti ed operatori di mercato oltreché una presenza istituzionale, quella dell Assessore allo sport della Regione Lombardia, Antonio Rossi. Dopo il saluto di Illo Quintavalle, Amministratore Delegato Quanta, sarà proprio Rossi a dare il via alla parte istituzionale del Convegno alla quale interverranno: Giulio di Sabato, Presidente Assomoda, Luca Businaro, Presidente Assosport, Claudio Marenzi, Presidente SMI Sistema Moda Italia, Mario Boselli, Presidente Camera Nazionale della Moda, Elio Fiorucci, Imprenditore e Stilista. Momento centrale della mattinata, condotto da Maurizio Governa, Presidente di Moda & Sport Lombardia, sarà quindi la presentazione delle due ricerche commissionate da Assomoda a Dimark e a Cerved Group, le quali faranno luce su molteplici aspetti relativi al settore dello sportswear con riguardo particolare alla rete distributiva, alle novità più interessanti nel retail e ai rapporti commerciali tra gli attori del settore. Seguirà una tavola rotonda, affidata alla conduzione del Segretario Generale di Assomoda, Massimo Costa, nell ambito della quale si confronteranno diversi esponenti del settore sportswear, tra i quali il Direttore di ISPO Monaco, Markus Hefter. Previsto anche un intervento di Mario Frascione, responsabile di Quanta Sistema Moda, una nuova divisione del gruppo Quanta che si occupa del reclutamento della selezione e della gestione amministrativa di lavoratori per conto delle aziende del settore moda.

4 Assomoda studia le nuove frontiere dello sportswear Mentre nel 2013 il segmento, secondo i dati Smi, è cresciuto dell 1,1%, il comparto si dà appuntamento il 10 novembre per una speciale giornata-convegno a Milano. Cresce, seppur lentamente, il turnover generato dal settore sportswear in Italia. Secondo i dati elaborati da Smi-Sistema moda Italia su base Istat, nel 2013 dopo alcune stagioni a segno meno, il segmento sportivo ha registrato una progressione dell 1,1% in quantità e del 5,6% a valore, con la donna ad aver vissuto una stagione particolarmente positiva con un aumento del 3,7% in quantità e del 13,4% a valore. Una ventata di pacato ottimismo legata soprattutto alle vendite oltre confine e confermata dai dati provenienti dagli showroom più rappresentativi che fanno parte di Assomoda, l associazione che raccoglie gli agenti e i distributori italiani di tutto il segmento della moda. Proprio lo sportswear sarà il tema dominante del prossimo convegno nazionale di Assomoda che si terrà il 10 novembre al Quanta village, il centro sportivo alle porte di Milano. All appuntamento sarà presente l assessore allo sport della regione Lombardia, Antonio Rossi, oltre ai presidente di Moda&Sport Lombardia, nella figura di Maurizio Governa, e di Assomoda (Giulio di Sabato). Senza dimenticare il numero uno di Assosport, Luca Businaro, insieme a Claudio Marenzi, guida di Smi Sistema Moda Italia, Mario Boselli, presidente Cnmi-Camera nazionale della moda italiana e allo stilista e imprenditore Elio Fiorucci. «Nel corso della giornata», ha anticipato a MFF Massimo Costa, segretario generale di Assomoda, «saranno esposti i risultati di due ricerche condotte rispettivamente da Dimark e Cerved group che faranno luce su diversi aspetti relativi al settore dello sportswear con riguardo particolare alla rete distributiva, al retail e ai rapporti commerciali tra gli attori del settore mentre nel corso della tavola rotonda si confronteranno diversi esponenti del settore sportswear, compresi anche rappresentanti delle principali fiere. È poi previsto anche un intervento di Mario Frascione, responsabile di Quanta sistema moda, una nuova divisione del gruppo Quanta che si occupa del reclutamento della selezione e della gestione amministrativa di lavoratori per conto delle aziende del settore moda». Tornando ai dati congiunturali, se il mercato interno mantiene un incremento al lumicino, la crescita del sell in dei prodotti sportswear italiani è più sostenuta all estero. In Russia a fine 2013 il progresso ha raggiunto un + 42%, nonostante al momento la performance si sia ridimensionata a causa delle tensioni in Ucraina. Corrono le vendite di sportswear in Cina (+16,5%) e in Germania, che con un +14% si consolida come mercato europeo di riferimento.

5 #sportswear: presente e futuro analizzati e discussi dagli attori del mercato La mattina di lunedì 10 novembre, al Quanta Village (via Assietta 19, Milano), si terrà il convegno nazionale di Assomoda quest'anno incentrato sul tema dello sportswear e delle ricerche specialistiche che Assomoda ha affidato a due società italiane: Dimark e Cerved Group. Il settore dello sportswear, infatti,il cui perimetro di delimitazione è sempre più ampio e fluido, rappresenta per Assomoda uno spazio di attività comune alle due componenti costitutive dell'associazione, quella degli agenti della moda e quella, più recente, degli agenti dello sport. Il tema coinvolge l'intera filiera: per questo sono stati invitati a partecipare componenti del mondo associativo, esperti ed operatori di mercato e l'assessore allo sport della Regione Lombardia, Antonio Rossi. Dopo l'apertura dei lavori del presidente di Moda&Sport Lombardia, Maurizio Governa, e di Illo Quintavalle, Amministratore Delegato Quanta, sarà l'assessore Rossi a dare il via alla parte "istituzionale" del Convegno alla quale interverranno: Giulio di Sabato, Presidente Assomoda, Luca Businaro, Presidente Assosport, Claudio Marenzi, Presidente SMI - Sistema Moda Italia, Markus Hefter Director Ispo e Elio Fiorucci, Imprenditore e Stilista. Momento centrale della mattinata sarà la presentazione delle due ricerche commissionate da Assomoda alla Dimark e a Cerved Group, le quali faranno luce su molteplici aspetti relativi al settore dello sportswear con riguardo particolare alla rete distributiva, momenti interessanti nel retail e nei rapporti commerciali tra gli attori del settore. Seguirà una tavola rotonda, affidata alla conduzione del Segretario Generale di Assomoda, Massimo Costa, nell'ambito della quale si confronteranno diversi esponenti del settore sportswear, compresi anche rappresentanti delle fiere di maggior successo. Dopo il light lunch alle ore avrà inizio la III edizione di D2D, il salotto espositivo promosso da Assomoda.

Asphaltica 2012: Padova rilancia Verona

Asphaltica 2012: Padova rilancia Verona 059 064 asphaltica_ mastro 11/04/13 09:40 Pagina 59 Asphaltica 2012: Padova rilancia Verona A cura di SITEB Nel presentare Asphaltica 2012 avevamo scritto che, nonostante questi cupi tempi di crisi, c

Dettagli

CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 2 TRIMESTRE

CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 2 TRIMESTRE CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 2 TRIMESTRE 2018 Fonte: indagine congiunturale Unioncamere Lombardia. Elaborazioni a cura del Servizio Studi della Camera di Commercio di Brescia. L artigianato

Dettagli

Via Farini, Roma tel / fax /

Via Farini, Roma tel / fax / Via Farini, 62-00185 Roma tel. 06 48903773/48903734 - fax +39 06 62276535 - coisp@coisp.it / www.coisp.it COISP COORDINAMENTO PER L INDIPENDENZA SINDACALE DELLE FORZE DI POLIZIA @COISPpolizia Convegno

Dettagli

UN ESORDIO DI SUCCESSO PER MOBILITY BROKER ACADEMY. Un intenso programma di formazione con seminari, tavole rotonde e presentazioni.

UN ESORDIO DI SUCCESSO PER MOBILITY BROKER ACADEMY. Un intenso programma di formazione con seminari, tavole rotonde e presentazioni. UN ESORDIO DI SUCCESSO PER MOBILITY BROKER ACADEMY Un intenso programma di formazione con seminari, tavole rotonde e presentazioni. Un importante occasione di allacciare relazioni d affari. Prossimo appuntamento

Dettagli

INDUSTRIA ALIMENTARE in FVG e PROV. di UDINE. (luglio 2018)

INDUSTRIA ALIMENTARE in FVG e PROV. di UDINE. (luglio 2018) INDUSTRIA ALIMENTARE in FVG e PROV. di UDINE (luglio 2018) In Italia l industria alimentare e delle bevande, forte di oltre 82 mila imprese attive e di 452 mila lavoratori occupati, sta attraversando una

Dettagli

A Missione Mobilità la filiera delle quattro e due ruote si confronta con le Istituzioni

A Missione Mobilità la filiera delle quattro e due ruote si confronta con le Istituzioni 03/09/2013 Dal 16 settembre a Milano A Missione Mobilità la filiera delle quattro e due ruote si confronta con le Istituzioni Mancano oramai solo gli ultimi dettagli per la tappa milanese di Missione Mobilità,

Dettagli

ORGANIZZAZIONE ZONALE LE ATTIVITA IN PROGRAMMA DA OTTOBRE A DICEMBRE 2003

ORGANIZZAZIONE ZONALE LE ATTIVITA IN PROGRAMMA DA OTTOBRE A DICEMBRE 2003 ORGANIZZAZIONE ZONALE LE ATTIVITA IN PROGRAMMA DA OTTOBRE A DICEMBRE 2003 1) UN AMICO PER COMUNE RETE DI IMPRENDITORI ATTIVA AD OGGI: 75 PERSONE COINVOLGIMENTO NUOVE ANTENNE : avvio dei contatti con gli

Dettagli

Indagine rapida sulla produzione industriale

Indagine rapida sulla produzione industriale I comunicati del CSC 204 3 Gennaio Ristagna l attività in dicembre su novembre Il CSC stima una variazione nulla della produzione industriale in dicembre su novembre; in novembre c è stato un aumento dello

Dettagli

IL SETTORE DELL ABBIGLIAMENTO PER NEONATI E RAGAZZI

IL SETTORE DELL ABBIGLIAMENTO PER NEONATI E RAGAZZI IL SETTORE DELL ABBIGLIAMENTO PER NEONATI E RAGAZZI Fatturato ancora in crescita nel 2002 Il mercato dell abbigliamento per bimbi e ragazzi si è confermato, lo scorso anno, come uno dei più dinamici dell

Dettagli

Il 18 aprile a Roma l evento Assoambiente Per una strategia nazionale dei rifiuti

Il 18 aprile a Roma l evento Assoambiente Per una strategia nazionale dei rifiuti Il 18 aprile a Roma l evento Assoambiente Per una strategia nazionale dei rifiuti [21 Marzo 2019] Assoambiente, l associazione che in Fise (la Federazione imprese di servizi) rappresenta a livello nazionale

Dettagli

36 A EDIZIONE, OTTOBRE 2018 RIMINI FIERA, ITALIA. Organizzato da

36 A EDIZIONE, OTTOBRE 2018 RIMINI FIERA, ITALIA. Organizzato da 36 A EDIZIONE, 10-12 OTTOBRE 2018 RIMINI FIERA, ITALIA Organizzato da SUN È DA 35 ANNI IL SALONE B2B DI RIFERIMENTO PER IL MONDO DELL OUTDOOR, DEGLI STABILIMENTI E DEI CAMPEGGI. Con oltre 30.000mq espositivi

Dettagli

La moda maceratese a Milano per la White

La moda maceratese a Milano per la White La moda maceratese a Milano per la White www.cronachemaceratesi.it /2016/03/03/la-moda-maceratese-alla-white-milanese/777077/ Dal 27 al 29 febbraio 2016 il Tortona Fashion District è tornato ad essere

Dettagli

36 A EDIZIONE, OTTOBRE 2018 RIMINI FIERA, ITALIA. Organizzato da

36 A EDIZIONE, OTTOBRE 2018 RIMINI FIERA, ITALIA. Organizzato da 36 A EDIZIONE, 10-12 OTTOBRE 2018 RIMINI FIERA, ITALIA Organizzato da SUN È DA 35 ANNI IL SALONE B2B DI RIFERIMENTO PER IL MONDO DELL OUTDOOR, DEGLI STABILIMENTI E DEI CAMPEGGI. Con oltre 30.000mq espositivi

Dettagli

Rassegna stampa Convegno Politiche per l infanzia, politiche di sviluppo

Rassegna stampa Convegno Politiche per l infanzia, politiche di sviluppo Rassegna stampa Convegno Politiche per l infanzia, politiche di sviluppo Napoli, 14/16 giugno 2012 A cura di Maria Nocerino - Ufficio stampa Gesco 081 7872037 int. 224 ufficio.stampa@gescosociale.it -

Dettagli

LEGNO-MOBILE IN FVG E IN PROVINCIA DI UDINE E LE ATTESE PER IL SALONE DI MILANO

LEGNO-MOBILE IN FVG E IN PROVINCIA DI UDINE E LE ATTESE PER IL SALONE DI MILANO LEGNOMOBILE IN FVG E IN PROVINCIA DI UDINE E LE ATTESE PER IL SALONE DI MILANO In Friuli Venezia Giulia il comparto Legno mobile, che conta quasi 2.500 localizzazioni (imprese + sedi secondarie: il 58,7%

Dettagli

Osservatorio Congressuale

Osservatorio Congressuale Osservatorio Congressuale Il sistema congressuale riminese 2004 Ricerca promossa e finanziata da: Condotta da: Alma Mater Studiorum Università di Bologna Polo di Rimini Master in Gestione e Sviluppo dei

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LA FABI AI BANCHIERI

COMUNICATO STAMPA LA FABI AI BANCHIERI COMUNICATO STAMPA LA FABI AI BANCHIERI SI APRA SUBITO IL DIBATTITO SUL NUOVO CONTRATTO DI LAVORO: NUOVE PROFESSIONI E NUOVE ATTIVITA PER NUOVA OCCUPAZIONE E AUMENTO DEI RICAVI DELLE BANCHE Le proposte

Dettagli

INDUSTRIA LEGNO-MOBILI FVG e UD

INDUSTRIA LEGNO-MOBILI FVG e UD INDUSTRIA LEGNOMOBILI FVG e UD Nota Congiunturale (giugno 2019) In Friuli Venezia Giulia il comparto LegnoMobili, che conta quasi 2.500 localizzazioni (imprese + sedi secondarie: il 58,9% ubicate in Provincia

Dettagli

Martedì 24 maggio 2005 LA RESPONSABILITA PENALE DEI DIRIGENTI SPORTIVI. SEMINARIO AD ATRI Oggi, martedì 24 maggio, alle ore 15, presso il Palazzo Duch

Martedì 24 maggio 2005 LA RESPONSABILITA PENALE DEI DIRIGENTI SPORTIVI. SEMINARIO AD ATRI Oggi, martedì 24 maggio, alle ore 15, presso il Palazzo Duch Martedì 24 maggio 2005 LA RESPONSABILITA PENALE DEI DIRIGENTI SPORTIVI. SEMINARIO AD ATRI Oggi, martedì 24 maggio, alle ore 15, presso il Palazzo Duchi d'acquaviva di Atri, si terrà il convegno La responsabilità

Dettagli

Osservatorio Distretto Tessile di Como L industria tessile comasca: i risultati economico finanziari del 2014

Osservatorio Distretto Tessile di Como L industria tessile comasca: i risultati economico finanziari del 2014 Osservatorio Distretto Tessile di Como L industria tessile comasca: i risultati economico finanziari del 2014 Giovanni Foresti e Stefania Trenti Direzione Studi e Ricerche Como, 24 novembre 2015 Agenda

Dettagli

Foto di Giuseppe Carotenuto

Foto di Giuseppe Carotenuto www.salernoboatshow.com Foto di Giuseppe Carotenuto TERZA EDIZIONE 6-14 ottobre 2018 I NUMERI delle precedenti edizioni 6-14 ottobre 2018. Sono queste le date da sottolineare in rosso nella pagina degli

Dettagli

La bilancia commerciale agroalimentare nazionale nel 2017

La bilancia commerciale agroalimentare nazionale nel 2017 La bilancia commerciale agroalimentare nazionale nel 2017 Roma, 26/03/2018 La bilancia agroalimentare nazionale nel 2017 Nel 2017, le esportazioni complessive di prodotti agroalimentari hanno superato

Dettagli

Torna Fornitore Offresi, il salone della subfornitura meccanica 1

Torna Fornitore Offresi, il salone della subfornitura meccanica 1 Torna Fornitore Offresi, il salone della subfornitura meccanica 1 LECCO Oltre 300 espositori, cui se ne aggiungono altri 50 in lista d attesa ma in ogni caso quasi certamente destinati a essere accolti

Dettagli

CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 2 TRIMESTRE

CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 2 TRIMESTRE CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 2 TRIMESTRE 2017 Fonte: indagine congiunturale Unioncamere Lombardia. Elaborazioni a cura dell Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Brescia.

Dettagli

Turismo& Ospitalità IL CASO DELL ESTATE: NON SI TROVANO LAVORATORI MAGAZINE. nel Trentino Anno XXXXV

Turismo& Ospitalità IL CASO DELL ESTATE: NON SI TROVANO LAVORATORI MAGAZINE. nel Trentino Anno XXXXV Turismo& Ospitalità nel Trentino MAGAZINE 09.2017 Anno XXXXV IL CASO DELL ESTATE: NON SI TROVANO LAVORATORI Poste Italiane SpA - Spedizione in Abbonamento Postale - 70% NE/ TN Taxe percue UN INVERNO CON

Dettagli

Mercato Mercati nazionali /2014. di Cosmino Giovanni Basile BILANCIO ANNO 2013

Mercato Mercati nazionali /2014. di Cosmino Giovanni Basile BILANCIO ANNO 2013 01/2014 Mercato Mercati nazionali 5.1.10 di Cosmino Giovanni Basile BILANCIO ANNO 2013 Nel 2013, i corsi dei suini grassi sono leggermente cresciuti rispetto al 2012. Alla Borsa Merci di Modena, il listino

Dettagli

8. TESSILE ABBIGLIAMENTO

8. TESSILE ABBIGLIAMENTO 8. TESSILE ABBIGLIAMENTO I NUMERI DEL TESSILE ABBIGLIAMENTO AL 31/12/2015 Imprese 2.459 di cui artigiane 1.573 Localizzazioni 2.814 dati Registro Imprese Il settore tessileabbigliamento della provincia

Dettagli

Salute e mondo del lavoro: il Patriarca al convegno organizzato a Mestre dalla Pastorale della Salute (sabato 15 novembre)

Salute e mondo del lavoro: il Patriarca al convegno organizzato a Mestre dalla Pastorale della Salute (sabato 15 novembre) Salute e mondo del lavoro: il Patriarca al convegno organizzato a Mestre dalla Pastorale della Salute (sabato 15 novembre) Patriarcato di Venezia

Dettagli

PROGETTO DI LEGGE N di iniziativa del Presidente della Giunta regionale

PROGETTO DI LEGGE N di iniziativa del Presidente della Giunta regionale REGIONE LOMBARDIA X LEGISLATURA CONSIGLIO REGIONALE ATTI 1295 PROGETTO DI LEGGE N. 0334 di iniziativa del Presidente della Giunta regionale Disposizioni per le vendite promozionali, modifiche al comma

Dettagli

Febbraio Federazione Italiana Grossisti Bevande

Febbraio Federazione Italiana Grossisti Bevande 9-10-11 Febbraio 2014 Verso nuove rotte Si rinnova l appuntamento dell International Horeca Meeting, l esclusivo evento organizzato dai distributori di bevande con la partecipazione dei brand più prestigiosi

Dettagli

Le performance delle regioni: Trentino Alto Adige e Veneto al top, Lazio in Difficoltà

Le performance delle regioni: Trentino Alto Adige e Veneto al top, Lazio in Difficoltà Le performance delle regioni: Trentino Alto Adige e Veneto al top, Lazio in Difficoltà Le regioni del Centro-Nord presentano marcate differenze. Sebbene la Lombardia si confermi la regione con l apparato

Dettagli

Giornata dell Economia, focus sulle riforme istituzionali

Giornata dell Economia, focus sulle riforme istituzionali Lecco Notizie Giornata dell Economia, focus sulle riforme istituzionali lecconotizie.com/economia/giornata-delleconomia-focus-sulle-riforme-istituzionali-315209/ LECCO L economia lecchese nel 2015, gli

Dettagli

Giornata LEGNO. Giovedì 19 Giugno ore Parco Scientifico e Tecnologico di Udine L. Danieli Via J. Linussio, Udine

Giornata LEGNO. Giovedì 19 Giugno ore Parco Scientifico e Tecnologico di Udine L. Danieli Via J. Linussio, Udine Giornata LEGNO Giovedì 19 Giugno 2008 - ore 10.00 19.00 Parco Scientifico e Tecnologico di Udine L. Danieli Via J. Linussio, 51-33100 Udine Giornata focalizzata sulla presentazione delle iniziative di

Dettagli

GLI STRANIERI NELL ECONOMIA DELLA BRIANZA. A cura del Servizio Studi, statistica e prezzi

GLI STRANIERI NELL ECONOMIA DELLA BRIANZA. A cura del Servizio Studi, statistica e prezzi GLI STRANIERI NELL ECONOMIA DELLA BRIANZA A cura del Servizio Studi, statistica e prezzi Monza, ottobre 2014 Uno sguardo alla popolazione Andamento della popolazione in Brianza Popolazione di cui stranieri

Dettagli

Rassegna stampa Settore Studi, statistica e prezzi

Rassegna stampa Settore Studi, statistica e prezzi Rassegna stampa Settore Studi, statistica e prezzi Minimo storico aperture imprese Liguria - Liguria - ANSA.it http://www.ansa.it/liguria/notizie/2017/05/30/minimo-storico-aperture-imprese-liguria... Pagina

Dettagli

Continua la fase espansiva per l industria metalmeccanica nazionale

Continua la fase espansiva per l industria metalmeccanica nazionale 1 / 6 Home Chi siamo Innovazione Meccatronica Molecole Finanza reale Analisi D I R E T T O R E F I L I P P O A S T O N E Continua la fase espansiva per l industria metalmeccanica nazionale 5 giugno 2018

Dettagli

PROGETTO 2016 Luglio 2016

PROGETTO 2016 Luglio 2016 PROGETTO 2016 Luglio 2016 Il progetto Sette convegni, organizzati nei capoluoghi di altrettante regioni fra le più dinamiche d Italia, dedicati al tema del rapporto fra gestione del personale e vita e

Dettagli

Calzature e pelletterie Sintesi di dati e informazioni economiche sul settore produttivo nelle Marche

Calzature e pelletterie Sintesi di dati e informazioni economiche sul settore produttivo nelle Marche Calzature e pelletterie Sintesi di dati e informazioni economiche sul settore produttivo nelle Marche Marzo 2017 Dati dimensionali: Imprese, Produzione, Unità di lavoro, Produttività del lavoro... pag.

Dettagli

LA MODA JUNIOR NEL

LA MODA JUNIOR NEL LA MODA JUNIOR NEL 2016-2017 Nota a cura del Centro Studi di Il bilancio preconsuntivo del 2016 Secondo le stime preliminari, nel 2015 la moda junior (accezione questa che comprende l abbigliamento in

Dettagli

Bozza di Programma della Prima Edizione dell International Participants Meeting

Bozza di Programma della Prima Edizione dell International Participants Meeting Bozza di Programma della Prima Edizione dell International Participants Meeting Milano e Villa Erba (Cernobbio-Como) 25 27 ottobre, 2011 Milano Lunedì 24 ottobre Arrivo dei Partecipanti Martedì, 25 ottobre

Dettagli

A: Aziende interessate

A: Aziende interessate A: Aziende interessate FOOD & WINE ITALIANO IN NORVEGIA: SCOUTING PER NUOVE IMPRESE INTERESSATE ALL'AREA SCANDINAVA - Oslo, 30 novembre 2018 Gentile Azienda, il prossimo 30 novembre, nell ambito della

Dettagli

L industria italiana della moda: analisi del settore tessile, abbigliamento e pelle

L industria italiana della moda: analisi del settore tessile, abbigliamento e pelle L industria italiana della moda: analisi del settore tessile, abbigliamento e pelle Classificazione del settore e principali risultati emersi Lo studio ha l obiettivo di analizzare il settore «moda», inteso

Dettagli

CERNUSCO SUL NAVIGLIO

CERNUSCO SUL NAVIGLIO Estate sport 2009:Layout 1 12-05-2009 11:23 Pagina 1 città di CERNUSCO SUL NAVIGLIO o f Tutta n M Estate S L Sport Estate sport 2009:Layout 1 12-05-2009 11:23 Pagina 2 Le proposte ed i valori promossi

Dettagli

L Industria alimentare italiana e gli alimenti funzionali: la tradizione presenta il benessere. INTERVENTO DEL PRESIDENTE GIAN DOMENICO AURICCHIO

L Industria alimentare italiana e gli alimenti funzionali: la tradizione presenta il benessere. INTERVENTO DEL PRESIDENTE GIAN DOMENICO AURICCHIO L Industria alimentare italiana e gli alimenti funzionali: la tradizione presenta il benessere. INTERVENTO DEL PRESIDENTE GIAN DOMENICO AURICCHIO MILANO, 11 GIUGNO 2009 Gentili Signore e Signori, Autorità,

Dettagli

Superati i visitatori: REAS si conferma in crescita anche nel 2016

Superati i visitatori: REAS si conferma in crescita anche nel 2016 Superati i 23.000 visitatori: REAS si conferma in crescita anche nel 2016 FIERE E MANIFESTAZIONI CCon l edizione appena conclusa al Centro Fiera di Montichiari, REAS ha confermato la propria leadership

Dettagli

IL MERCATO DELLE CARNI

IL MERCATO DELLE CARNI OSSERVATORIO AGROALIMENTARE LOMBARDO QUADERNO N 13 EDIZIONE OTTOBRE 2017 Di Cosmino Giovanni Basile IL MERCATO DELLE CARNI BOVINE, OVICAPRINE E AVICUNICOLE PRODUZIONE E CONSUMO ANNO 2016 IL MERCATO DELLE

Dettagli

ALMA Caseus. Concorso nazionale riservato agli operatori professionali e ai formaggi protagonisti del mondo caseario italiano

ALMA Caseus. Concorso nazionale riservato agli operatori professionali e ai formaggi protagonisti del mondo caseario italiano ALMA Caseus Concorso nazionale riservato agli operatori professionali e ai formaggi protagonisti del mondo caseario italiano Fiere di Parma, 2012 1. CHE COS È? Alma Caseus è il grande concorso dedicato

Dettagli

Vedere grafici e tabelle allegate

Vedere grafici e tabelle allegate Piccole imprese veneziane in ripresa, ma lenta. Segnali migliori previsti nella prima parte del 2011 Buono l export, male ancora occupazione e investimenti Meglio la manifattura, più criticità nell edilizia

Dettagli

Flussi Turistici di Milano e Provincia Primo trimestre 2013

Flussi Turistici di Milano e Provincia Primo trimestre 2013 Flussi Turistici di Milano e Provincia Primo trimestre 2013 in attesa di validazione da parte di ISTAT, i dati sono da ritenersi provvisori e soggetti a modifica Capacità ricettiva nel Comune di Milano

Dettagli

ANDAMENTO DEL COMMERCIO ESTERO NEL VERBANO CUSIO OSSOLA NEL 2011

ANDAMENTO DEL COMMERCIO ESTERO NEL VERBANO CUSIO OSSOLA NEL 2011 1 ANDAMENTO DEL COMMERCIO ESTERO NEL VERBANO CUSIO OSSOLA NEL 2011 Premessa In questo rapporto si intende esaminare la dinamica del commercio estero nella provincia del Verbano Cusio Ossola nel 2011, analizzando

Dettagli

MF SHIPPING & LOGISTICA Venerdì 7 agosto 2015

MF SHIPPING & LOGISTICA Venerdì 7 agosto 2015 MF SHIPPING & LOGISTICA Venerdì 7 agosto 2015 5 agosto 2015 L'ultima indagine congiunturale sul trasporto merci di Confetra conferma i dati positivi registrati nel secondo semestre 2014 Tranne il transhipment

Dettagli

SETTORE PELLETTERIA: PRECONSUNTIVO 2015

SETTORE PELLETTERIA: PRECONSUNTIVO 2015 SETTORE PELLETTERIA: PRECONSUNTIVO 2015 Una leggera frenata del trend che rimane comunque ampiamente positivo nei dieci mesi dell anno: tra gennaio e ottobre sono stati esportati prodotti per 5,3 miliardi,

Dettagli

REPORT VINO Commercio con l estero 2013

REPORT VINO Commercio con l estero 2013 REPORT VINO Commercio con l estero 2013 Il punto del 2013 dell Italia 13 marzo 2013 Un 2013 da record per gli introiti (+7%) con volumi in discesa del 4% In tema di commercio con l estero il 2013 si è

Dettagli

Nota informativa n maggio 2016

Nota informativa n maggio 2016 Nota informativa n. 6-13 maggio 2016 Analisi congiunturale 1 trimestre 2016 industria, artigianato, commercio e servizi A cura dell U.O. Studi, Programmazione, Statistica e Osservatori della Camera di

Dettagli

La Pellicceria in Italia nel 2011 Produzione, Distribuzione e Consumo Caratteristiche ed evoluzione del settore

La Pellicceria in Italia nel 2011 Produzione, Distribuzione e Consumo Caratteristiche ed evoluzione del settore Documento Riservato La Pellicceria in Italia nel 2011 Produzione, Distribuzione e Consumo Caratteristiche ed evoluzione del settore 2012 Pambianco srl. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Questo documento è stato

Dettagli

I SERVIZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: RISULTATI DI UN'INDAGINE

I SERVIZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: RISULTATI DI UN'INDAGINE I SERVIZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: RISULTATI DI UN'INDAGINE FINALITÀ DELL INDAGINE E CARATTERISTICHE DEL CAMPIONE Nelle pagine seguenti sono presentati i risultati di un'indagine condotta

Dettagli

8. TESSILE ABBIGLIAMENTO

8. TESSILE ABBIGLIAMENTO 8. TESSILE ABBIGLIAMENTO I NUMERI DEL TESSILE ABBIGLIAMENTO AL 31/12/2016 Imprese 2.373 di cui artigiane 1.506 Localizzazioni 2.733 dati Registro Imprese Il settore tessileabbigliamento della provincia

Dettagli

XXII Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all Estero. Expo 2015, un opportunità e una sfida per le imprese e il Territorio

XXII Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all Estero. Expo 2015, un opportunità e una sfida per le imprese e il Territorio XXII Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all Estero Expo 2015, un opportunità e una sfida per le imprese e il Territorio Monza, 9 13 novembre 2013 ABSTRACT PREMESSA La crescita del nostro

Dettagli

INTRECCINCANTIERE FASHION CONTEST DI MANIFATTURA DI DOMODOSSOLA REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO BANCO BPM

INTRECCINCANTIERE FASHION CONTEST DI MANIFATTURA DI DOMODOSSOLA REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO BANCO BPM INTRECCINCANTIERE FASHION CONTEST DI MANIFATTURA DI DOMODOSSOLA REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO BANCO BPM PROGETTO REALIZZATO DA PROF.SSE ISOLA PIGHETTI ALESSANDRA BERTOLI E CLASSE 4 B MODA

Dettagli

19^ EDIZIONE BOLOGNA, APRILE 2015 DERMOCOSM VITA CUTIS

19^ EDIZIONE BOLOGNA, APRILE 2015 DERMOCOSM VITA CUTIS 19^ EDIZIONE BOLOGNA, 17 19 APRILE 2015 DERMOCOSM VITA CUTIS Cosmofarma Exhibition è da sempre caratterizzata da una forte componente di contenuti a carattere scientifico. L edizione 2015 vedrà l importante

Dettagli

Ore Sala Colucci Unione del Commercio Corso Venezia, 47 Milano. Una giornata dedicata all universo del temporary alla vigilia di Expo 2015

Ore Sala Colucci Unione del Commercio Corso Venezia, 47 Milano. Una giornata dedicata all universo del temporary alla vigilia di Expo 2015 Una giornata dedicata all universo del temporary alla vigilia di Expo 2015 Ore 09.30 Sala Colucci Unione del Commercio Con la partecipazione di: Corso Venezia, 47 20121 Milano Tel.027750250 Fax.027750409

Dettagli

Lavoro: il terziario traina la crescita occupazionale, tanti lecchesi occupati fuori Provincia. La ripresa ancora lunga

Lavoro: il terziario traina la crescita occupazionale, tanti lecchesi occupati fuori Provincia. La ripresa ancora lunga Lavoro: il terziario traina la crescita occupazionale, tanti lecchesi occupati fuori Provincia. La ripresa ancora lunga leccoonline.com /articolo.php 21/4/2017 Nel titolo del settimo rapporto annuale dell

Dettagli

Inaugurata questa mattina, giovedì, l undicesima edizione di Fornitore Offresi

Inaugurata questa mattina, giovedì, l undicesima edizione di Fornitore Offresi 1 Inaugurata questa mattina, giovedì, l undicesima edizione di Fornitore Offresi Presentato anche il Piano per la competitività e lo sviluppo dell area lariana a cura della Camera di Commercio Como-Lecco

Dettagli

Informazione Regolamentata n

Informazione Regolamentata n Informazione Regolamentata n. 20134-4-2018 Data/Ora Ricezione 18 Dicembre 2018 17:11:37 AIM -Italia/Mercato Alternativo del Capitale Societa' : ASKOLL EVA SPA Identificativo Informazione Regolamentata

Dettagli

Le grandi trasformazioni

Le grandi trasformazioni ROADSHOW Le grandi trasformazioni OTTOBRE/DICEMBRE 2019 Il Roadshow nasce e vive intorno all attività editoriale ESTE dedicata ai temi HR: la rivista Persone&Conoscenze, l omonimo web magazine e libri.

Dettagli

IL VENETO E VENETO PROMOZIONE

IL VENETO E VENETO PROMOZIONE IL VENETO E VENETO PROMOZIONE IL VENETO E L ITALIA DATI GENERALI (2015) Italia Superficie 301.338 kmq Comuni 8.003 Popolazione circa 60 milioni PIL nazionale totale 1.800 miliardi di euro Pil nazionale

Dettagli

Nota informativa n. 11 del 14 novembre 2017 Analisi congiunturale 3 trimestre 2017 Industria, artigianato, commercio e servizi

Nota informativa n. 11 del 14 novembre 2017 Analisi congiunturale 3 trimestre 2017 Industria, artigianato, commercio e servizi Nota informativa n. 11 del 14 novembre Analisi congiunturale 3 trimestre Industria, artigianato, commercio e servizi PRIMI NOVE MESI DEL MOLTO POSITIVI PER L ECONOMIA LECCHESE: CRESCONO PRODUZIONE, ORDINI

Dettagli

LA CONSISTENZA DELLE IMPRESE FEMMINILI Incidenza % delle imprese femminili sul totale ,3. Nord Ovest Nord Est Centro Sud e isole Totale

LA CONSISTENZA DELLE IMPRESE FEMMINILI Incidenza % delle imprese femminili sul totale ,3. Nord Ovest Nord Est Centro Sud e isole Totale Aumenta l incidenza delle imprenditrici donne sul totale che passa dal 29,9% al % in 5 anni. Fanno impresa nel terziario 7 imprenditrici su 10 e resistono meglio degli uomini alla contrazione della base

Dettagli

DELIBERAZIONE N X / 4987 Seduta del 30/03/2016

DELIBERAZIONE N X / 4987 Seduta del 30/03/2016 DELIBERAZIONE N X / 4987 Seduta del 30/03/2016 Presidente ROBERTO MARONI Assessori regionali FABRIZIO SALA Vice Presidente VALENTINA APREA VIVIANA BECCALOSSI SIMONA BORDONALI FRANCESCA BRIANZA CRISTINA

Dettagli

macerata 12 maggio 2006 sala conferenze della banca delle marche viapadrematteoricci,2-ore9.30

macerata 12 maggio 2006 sala conferenze della banca delle marche viapadrematteoricci,2-ore9.30 macerata 12 maggio 2006 sala conferenze della banca delle marche viapadrematteoricci,2-ore9.30 Ho il piacere di invitarla alla Quarta Giornata dell Economia, un evento nazionale durante il quale le Camere

Dettagli

Le esportazioni della provincia di Modena. Anno 2017

Le esportazioni della provincia di Modena. Anno 2017 Le esportazioni della provincia di Modena Anno 2017 Buon risultato per le esportazioni modenesi nel 2017 In sensibile aumento l export verso Asia e America, mezzi di trasporto e metalmeccanico i settori

Dettagli

La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel quarto trimestre 2013

La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel quarto trimestre 2013 CONGIUNTURA & APPROFONDIMENTI Report n. 3 Marzo 2014 La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel quarto trimestre 2013 A cura dell Area Studi e Sviluppo Economico Territoriale

Dettagli

Osservatorio su fallimenti, procedure e chiusure di imprese

Osservatorio su fallimenti, procedure e chiusure di imprese Febbraio 2018 Osservatorio su fallimenti, procedure e chiusure di imprese 2014 Cerved Group Spa Tutti i diritti riservati Riproduzione vietata Guidano la riduzione i fallimenti, tornati ai dati dei primi

Dettagli

8. TESSILE ABBIGLIAMENTO

8. TESSILE ABBIGLIAMENTO 8. TESSILE ABBIGLIAMENTO I NUMERI DEL TESSILE ABBIGLIAMENTO AL 31/12/2017 Imprese 2.164 di cui artigiane 1.461 Localizzazioni 2.497 dati Registro Imprese Il settore tessileabbigliamento della provincia

Dettagli

Movimento turistico complessivo Liguria - arrivi

Movimento turistico complessivo Liguria - arrivi TURISMO : LA LIGURIA CHIUDE L ANNO IN NETTO RECUPERO +6,3 le presenze complessive, trainate da una buona performance degli stranieri. Il turismo ligure ha registrato un annata decisamente migliore rispetto

Dettagli

LA FRAGILE CRESCITA GLOBALE INCIDE ANCHE SULL OCCHIALERIA ITALIANA: IL PRIMO SEMESTRE DEL 2016 SEGNA UN RALLENTAMENTO NELLA CRESCITA DELL EXPORT

LA FRAGILE CRESCITA GLOBALE INCIDE ANCHE SULL OCCHIALERIA ITALIANA: IL PRIMO SEMESTRE DEL 2016 SEGNA UN RALLENTAMENTO NELLA CRESCITA DELL EXPORT ANFAO DATI ANFAO PRIMO SEMESTRE 2016 LA FRAGILE CRESCITA GLOBALE INCIDE ANCHE SULL OCCHIALERIA ITALIANA: IL PRIMO SEMESTRE DEL 2016 SEGNA UN RALLENTAMENTO NELLA CRESCITA DELL EXPORT SI MANTENGONO DISCRETI

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE 1 SEMESTRE 2017 AZIENDE ARTIGIANE PROVINCIA DI BRESCIA

INDAGINE CONGIUNTURALE 1 SEMESTRE 2017 AZIENDE ARTIGIANE PROVINCIA DI BRESCIA INDAGINE CONGIUNTURALE 1 SEMESTRE 2017 AZIENDE ARTIGIANE PROVINCIA DI BRESCIA METODOLOGIA del SONDAGGIO DATA INTERVISTE 24.07.2017 28.07.2017 OGGETTO DEL SONDAGGIO Andamento congiunturale 1 Semestre 2016

Dettagli

Emilia Romagna DATI REGIONALI. Panorama economico. Osservatorio dei consumi 2015 Analisi dei mercati con focus regionali

Emilia Romagna DATI REGIONALI. Panorama economico. Osservatorio dei consumi 2015 Analisi dei mercati con focus regionali Emilia Romagna Sebbene non abbia registrato un aumento particolarmente intenso, il reddito per abitante nel 2014 si conferma inferiore solo a quello della Valle d Aosta. La spesa destinata ai beni durevoli

Dettagli

Università di Bologna Polo di Rimini Osservatorio Congressuale Italiano IL SISTEMA CONGRESSUALE PIEMONTESE ANNO 2009 SCHEDA SINTETICA

Università di Bologna Polo di Rimini Osservatorio Congressuale Italiano IL SISTEMA CONGRESSUALE PIEMONTESE ANNO 2009 SCHEDA SINTETICA Polo di Rimini Osservatorio Congressuale Italiano IL SISTEMA CONGRESSUALE PIEMONTESE ANNO 2009 SCHEDA SINTETICA PREMESSA L Osservatorio Congressuale Piemontese è progettato per misurare ed analizzare convegni,

Dettagli

Nota Congiunturale relativa al I trimestre 2016

Nota Congiunturale relativa al I trimestre 2016 L ECONOMIA IN PROVINCIA DI SONDRIO Nota Congiunturale relativa al I trimestre 2016 Ufficio Studi e Progetti Speciali CCIAA Sondrio 1 Nota sull evoluzione economica in provincia di Sondrio I trimestre 2016

Dettagli

Sotto l Alto Patronato del Presidente della Repubblica. LIBERTÀ e BENESSERE. L Italia al Futuro

Sotto l Alto Patronato del Presidente della Repubblica. LIBERTÀ e BENESSERE. L Italia al Futuro Sotto l Alto Patronato del Presidente della Repubblica LIBERTÀ e BENESSERE L Italia al Futuro Fiere di Parma, 9-10 aprile 2010 L Italia è una delle prime dieci economie nel mondo. Il reddito dei suoi cittadini

Dettagli

ANALISI CONGIUNTURALE TRIMESTRALE L ANDAMENTO ECONOMICO DELL INDUSTRIA IN BRIANZA II TRIMESTRE 2008

ANALISI CONGIUNTURALE TRIMESTRALE L ANDAMENTO ECONOMICO DELL INDUSTRIA IN BRIANZA II TRIMESTRE 2008 ANALISI CONGIUNTURALE TRIMESTRALE L ANDAMENTO ECONOMICO DELL INDUSTRIA IN BRIANZA II TRIMESTRE 2008 A partire dal primo trimestre 2008, l analisi congiunturale dell industria manifatturiera della Brianza

Dettagli

VARIAZIONI E CONTRIBUTI ALLA VARIAZIONE DELL'EXPORT NAZIONALE 47,5 30,3 19,7 8,5 5,9 2,3

VARIAZIONI E CONTRIBUTI ALLA VARIAZIONE DELL'EXPORT NAZIONALE 47,5 30,3 19,7 8,5 5,9 2,3 LE ESPORTAZIONI NEL PRIMO SEMESTRE 2017 AUMENTO IN LIGURIA DEL 19,7% Nel primo semestre del 2017 in Italia le vendite di beni sui mercati esteri risultano in aumento dell 8,0% rispetto allo stesso periodo

Dettagli

27 OTTOBRE

27 OTTOBRE 27 OTTOBRE 2013 mailto:lombardia.notizie@regione.lombardia.it 1 - LOMBARDIA. MARONI A STATI GENERALI PATTO SVILUPPO 2 - LOMBARDIA. COMPETITIVITÀ, MARONI FIRMA INTESA CON WHIRLPOOL 3 - LOMBARDIA. LOMBARDIA.MANTOVANI

Dettagli

Le imprese straniere 1 in Piemonte

Le imprese straniere 1 in Piemonte Le imprese straniere 1 in Piemonte A fine 2015 le imprese straniere registrate in Italia hanno raggiunto le 550.717 unità, il 9,1% delle imprese complessivamente censite presso i Registri delle Camere

Dettagli

Il valore del turismo in Italia. Cernobbio, 24 marzo 2018

Il valore del turismo in Italia. Cernobbio, 24 marzo 2018 Il valore del turismo in Italia Cernobbio, 24 marzo 2018 Premessa Nonostante l Italia sia tra i Paesi più visitati al mondo, al turismo non viene ancora riconosciuto il ruolo che gli compete. E un atteggiamento

Dettagli

EXPORT 2016: CRESCONO LE VENDITE ALL ESTERO DELLA LIGURIA

EXPORT 2016: CRESCONO LE VENDITE ALL ESTERO DELLA LIGURIA EXPORT 2016: CRESCONO LE VENDITE ALL ESTERO DELLA LIGURIA Nei primi 9 mesi del 2016 in Italia si è registrata una crescita tendenziale dell export pari allo 0,5%, sintesi del contributo positivo dell Italia

Dettagli

IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL QUARTO TRIMESTRE Sintesi Grafica

IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL QUARTO TRIMESTRE Sintesi Grafica IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL QUARTO TRIMESTRE 2018 Sintesi Grafica Febbraio 2019 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL QUARTO TRIMESTRE 2018 LE PREVISIONI Il Pil mondiale è cresciuto nel 2018 del 3,8% e

Dettagli

Il Sistema EdA e i suoi obiettivi

Il Sistema EdA e i suoi obiettivi Il Sistema EdA e i suoi obiettivi Obiettivo dell'educazione degli Adulti - EdA - organizzato in un complesso sistema di risorse umane (docenti, operatori sociali, rappresentanti della società civile) e

Dettagli

RAPPORTO SULLA COMPETITIVITÀ DEI SETTORI PRODUTTIVI

RAPPORTO SULLA COMPETITIVITÀ DEI SETTORI PRODUTTIVI 24 febbraio 2016 RAPPORTO SULLA COMPETITIVITÀ DEI SETTORI PRODUTTIVI Edizione 2016 Il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi, giunto alla quarta edizione, fornisce un quadro informativo dettagliato

Dettagli

Il Tessile-Abbigliamento italiano in un anno di turbolenze politiche ed economiche internazionali

Il Tessile-Abbigliamento italiano in un anno di turbolenze politiche ed economiche internazionali Il Tessile-Abbigliamento italiano in un anno di turbolenze politiche ed economiche internazionali Cecilia Gilodi - Area Centro Studi SMI - Fotolia.com Osservatorio Distretto Tessile di Como Como, 24 novembre

Dettagli

Padova Via Savelli 8 - tel Autorizzazione del Tribunale di Padova n.1663 del 04/10/1999 Direttore Responsabile: Maurizio Francescon -

Padova Via Savelli 8 - tel Autorizzazione del Tribunale di Padova n.1663 del 04/10/1999 Direttore Responsabile: Maurizio Francescon - Padova Via Savelli 8 - tel. 049 8698611 Autorizzazione del Tribunale di Padova n.1663 del 04/10/1999 Direttore Responsabile: Maurizio Francescon - Direzione Redazione Amministrazione Confesercenti Padova

Dettagli

Ente Moda Italia e ICE Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane presentano il secondo appuntamento con

Ente Moda Italia e ICE Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane presentano il secondo appuntamento con Ente Moda Italia e ICE Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane presentano il secondo appuntamento con LA MODA ITALIANA al salone CHIC Shanghai, dal 16 al

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Evento regionale dei progetti di Istruzione e Formazione Professionale III Edizione. Trani, Piazza della Repubblica 1 ottobre 2010

RASSEGNA STAMPA. Evento regionale dei progetti di Istruzione e Formazione Professionale III Edizione. Trani, Piazza della Repubblica 1 ottobre 2010 Regione Puglia Assessorato al Diritto allo Studio e Formazione Evento regionale dei progetti di Istruzione e Formazione Professionale III Edizione Trani, Piazza della Repubblica 1 ottobre 2010 RASSEGNA

Dettagli

FEMCA CISL Lombardia. Ufficio Sindacale CONGIUNTURALE OSSERVATORIO

FEMCA CISL Lombardia. Ufficio Sindacale CONGIUNTURALE OSSERVATORIO Ufficio Sindacale RAPPORTO CONGIUNTURALE OSSERVATORIO Settembre 2012 RAPPORTO CONGIUNTURALE 1 semestre 2012 Osservatorio congiunturale di Femca Cisl Lombardia, riferiti al 1 semestre 2012 e su un campione

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 32/2018

COMUNICATO STAMPA 32/2018 AI GIORNALI E CORRISPONDENTI DELLE PROVINCE DI BIELLA E VERCELLI LORO SEDI COMUNICATO STAMPA 32/2018 PER BIELLA E VERCELLI EXPORT SOPRA LA MEDIA REGIONALE E NAZIONALE Nei primi sei mesi del 2018 le vendite

Dettagli

Il valore del turismo in Italia

Il valore del turismo in Italia Il valore del turismo in Italia Cernobbio, 24 marzo 2018 Premessa Nonostante l Italia sia tra i Paesi più visitati al mondo, al turismo non viene ancora riconosciuto il ruolo che gli compete. E un atteggiamento

Dettagli

La in-attualità del liceo classico

La in-attualità del liceo classico La in-attualità del liceo classico crisi e speranze per la scuola del terzo millennio Liceo Classico Statale Virgilio Liceo Classico Statale Ennio Quirino Visconti Liceo Classico Statale Giulio Cesare

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE

INDAGINE CONGIUNTURALE INDAGINE CONGIUNTURALE SEMESTRALE primo semestre 215 Piacenza, 29 luglio 215 CONFINDUSTRIA PIACENZA Ufficio Studi pagina 1 di 15 L Ufficio Studi di Confindustria Piacenza prosegue la sua attività di rilevamento

Dettagli