IL COLLEGIO MEDICO-LEGALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL COLLEGIO MEDICO-LEGALE"

Transcript

1 25 maggio giugno 2016 Aggiornamenti in tema di aspetti previdenziali ed assicurativi e responsabilità del personale sanitario IL COLLEGIO MEDICO-LEGALE Dott.ssa Michela CODARINI A.A.S. n.2 Bassa Friulana Isontina SSD Medicina Legale - Dipartimento di Prevenzione

2 Il Collegio Medico esprime pareri di competenza a fini pensionistici per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni: - inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro (L 274/91) - inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa (L 335/95), - permanente inidonietà psicofisica (DPR 171/11) nonché giudizi di idoneità alle mansioni per i dipendenti di privati: - idoneità alla attività lavorativa (L 300/70) per i dipendenti pubblici: - ai sensi degli specifici contratti collettivi (CCNL).

3 Legge Regionale n. 43/1981 DISCIPLINA ED ESERCIZIO DELLE FUNZIONI IN MATERIA DI IGIENE E SANITÀ PUBBLICA. Art. 37 I collegi medici dell' Unità sanitaria locale sono composti: - dal responsabile del settore competente in materia di igiene pubblica e profilassi e medicina legale, ovvero per sua delega, da altro medico del predetto settore, in veste di Presidente; - da un medico specialista in medicina del lavoro ovvero in medicina legale o in igiene, ovvero ancora in altra disciplina affine; - da altro medico.

4 COMPOSIZIONE e ORGANIZZAZIONE del COLLEGIO MEDICO-LEGALE nella ASS n. 2 Bassa Friulana-Isontina Il collegio viene convocato con sedute programmate in base alla numerosità e tipologia delle istanze pervenute. Viene svolto nelle sedi di Gorizia e Palmanova, con riferimento ai territori delle aree isontina e bassa friulana e in relazione alla residenza dell utente. E composto da: o il presidente medico legale, o componenti scelti tra medici legali e/o medici del lavoro o componenti specialisti in riferimento alle patologie dell utenza (generalmente scelti tra psichiatra, internista, ortopedico).

5 COMPOSIZIONE e ORGANIZZAZIONE del COLLEGIO MEDICO-LEGALE nella ASS n. 2 Bassa Friulana-Isontina La richiesta di valutazione è formulata dalla amministrazione/datore di lavoro. Il dipendente può fare istanza di prepensionamento o di cambio mansioni al datore di lavoro, che attiva la valutazione in collegio. La convocazione a visita è preceduta dall istruttoria con richiesta di documentazione: al datore di lavoro (schema assenze, cartella sanitaria e di rischio con giudizi di idoneità alla mansione specifica redatti del medico competente) al lavoratore (documentazione sanitaria, verbali di invalidità civile, riconoscimenti INAIL, ). Il collegio può sospendere il giudizio richiedendo accertamenti, da effettuarsi presso strutture pubbliche.

6 Legge 8 agosto 1991, n. 274 di riordino in materia pensionistica Art. 13 Trattamento per inabilità. 1. Le domande di pensione che richiedano la sussistenza delle condizioni di inabilità non derivante da causa di servizio, debbono essere corredate del verbale di visita medico-collegiale, effettuata presso le USL, che attesti, a compendio dell'esame obiettivo e della conseguente diagnosi, la sussistenza o meno della condizioni di INABILITÀ, ASSOLUTA E PERMANENTE, A QUALSIASI PROFICUO LAVORO.

7 Legge 8 agosto 1991, n. 274 di riordino in materia pensionistica Art. 13 Trattamento per inabilità. 2. Il collegio medico chiamato ad esprimere il proprio giudizio è integrato da un medico in rappresentanza della Cassa pensioni cui il lavoratore risulta iscritto, ( ovvero da un medico strutturato dell INPS, ove dal 2012 sono confluite le casse pensioni ex-inpdap ) nonché da un medico di fiducia del lavoratore, se questi lo richieda assumendone l'onere a proprio carico.

8 COMPOSIZIONE e ORGANIZZAZIONE del COLLEGIO MEDICO-LEGALE nella ASS n. 2 Bassa Friulana-Isontina L attività di valutazione collegiale è svolta anche come Commissione ASL, ovvero come commissione costituita secondo la normativa dell invalidità civile cui sono stati attribuiti i compiti delle valutazioni ai fini della L 335/95 e del DPR 171/2011.

9 DPR 29 ottobre 2001, n. 461 Regolamento recante semplificazione dei procedimenti per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio DM 12 febbraio 2004, n Criteri organizzativi per l'assegnazione delle domande agli organismi di accertamento sanitario di cui al DPR 461/2001

10 DM 12 febbraio 2004, n Criteri organizzativi per l'assegnazione delle domande agli organismi di accertamento sanitario di cui al DPR 461/2001 CMV - Commissione Medica di Verifica del Ministero del Tesoro (CMV Trieste) CMO - Commissione Medica Ospedaliera (Ospedale Militare di Padova) CM ASL - Commissione Medica ASL si intende la commissione di cui alla L295/90 art. 1 co.2 di accertamento dell invalidità civile territorialmente competente

11 DM 12 febbraio 2004, n Criteri organizzativi per l'assegnazione delle domande agli organismi di accertamento sanitario di cui al DPR 461/2001 Art 3 comma 2. Assegnazioni degli accertamenti CMV: dipendenti di pubbliche amministrazioni CMO: personale militare CM ASL: dipendenti di enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali (INPS, enti di ricerca, cosiddetto parastato )

12 Legge 8 agosto 1995, n. 335 RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO OBBLIGATORIO E COMPLEMENTARE. e relativo Regolamento previsto dal DM 187/97 Art. 2 comma 12 È previsto il pre-pensionamento per i dipendenti delle Amministrazioni pubbliche cessati dal servizio per infermità non dipendenti da causa di servizio che si trovino nella ASSOLUTA E PERMANENTE IMPOSSIBILITÀ DI SVOLGERE QUALSIASI ATTIVITÀ LAVORATIVA

13 DPR 27 luglio 2011 n. 171 Regolamento di attuazione in materia di risoluzione del rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche in caso di permanente inidoneita' psicofisica, a norma dell'articolo 55-octies del DLgs 30 marzo 2001, n Art. 2 - Inidoneita' psicofisica (al servizio) Definisce: a) inidoneità psicofisica permanente assoluta lo stato di colui che a causa di infermità o difetto fisico o mentale si trovi nell assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa; b) inidoneità psicofisica permanente relativa lo stato di colui che a causa di infermità o difetto fisico o mentale si trovi nell impossibilita' permanente allo svolgimento di alcune o di tutte le mansioni dell'area, categoria o qualifica di inquadramento.

14 DPR 27 luglio 2011 n. 171 Regolamento di attuazione in materia di risoluzione del rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche in caso di permanente inidoneita' psicofisica, a norma dell'articolo 55-octies del DLgs 30 marzo 2001, n Art. 3 La pubblica amministrazione avvia la procedura per l'accertamento dell'inidoneità psicofisica del dipendente nei seguenti casi: a) assenza del dipendente per malattia, superato il primo periodo di conservazione del posto previsto nei CCNL di riferimento; b) disturbi del comportamento gravi, evidenti e ripetuti, che fanno fondatamente presumere l'esistenza dell'inidoneità psichica permanente assoluta o relativa al servizio; c) condizioni fisiche che facciano presumere l'inidoneità fisica permanente assoluta o relativa al servizio.

15 INABILITÀ ASSOLUTA E PERMANENTE A QUALSIASI PROFICUO LAVORO ASSOLUTA E PERMANENTE IMPOSSIBILITÀ DI SVOLGERE QUALSIASI ATTIVITÀ LAVORATIVA INIDONEITÀ ASSOLUTA E PERMANENTE AL SERVIZIO ex articolo 55-octies del DLgs n. 165/2011.

16 CAPACITA' DI LAVORO E CAPACITA' DI GUADAGNO Rischio specifico nell'ambiente di lavoro VALIDITA' biologica o somatopsichica (potenziale capacità di espansione in ogni attività umana) IDONEITA' CAPACITA' DI LAVORO ATTITUDINE: disposizione naturale psicofisica ad una determinata attività CAPACITA' DI GUADAGNO PREPARAZIONE tecnica e/o culturale per svolgere una determinata attività Momento sociale ed economico (mercato del lavoro)

17 GLOSSARIO CAPACITA DI LAVORO consta di una base biologica, di una culturale e di una attitudinale INCAPACITA' DI LAVORO può essere parziale (invalidità) o totale (inabilità), temporanea o permanente VALIDITA' integrità somato-psichica INVALIDITA' perdita parziale dell'integrità somato-psichica con riflessi più o meno severi sulla capacità di lavoro ABILITA' possesso dei requisiti di carattere tecnico-professionale che permettono di espletare un certo lavoro INABILITA' perdita assoluta della capacità di lavoro, temporanea o permanente IDONEITA' possesso dei requisiti biologici e attitudinali per svolgere un certo lavoro con determinati rischi specifici INIDONEITA' può essere parziale o totale, temporanea o permanente

18 CCNL per dipendenti delle pubbliche amministrazioni il COLLEGIO MEDICO-LEGALE effettua le valutazioni ai sensi degli specifici contratti collettivi di settore idoneità alle mansioni del profilo di appartenenza cambio mansioni mutamento di profilo per inidonietà psico-fisica

19 Per i dipendenti privati Legge 20 maggio 1970, n. 300 STATUTO DEI LAVORATORI Art.5 Accertamenti sanitari. Il datore di lavoro ha facoltà di far controllare la idoneità fisica del lavoratore da parte di enti pubblici ed istituti specializzati di diritto pubblico.

Non può con un certificato del genere chiedere sempre malattia, la commissione di verifica non dovrebbe comunicare il verbale alla scuola?

Non può con un certificato del genere chiedere sempre malattia, la commissione di verifica non dovrebbe comunicare il verbale alla scuola? pensione per invalido Inviato da Rosaria59-06/03/2016 09:43 Buon giorno, Gentili colleghi, nella mia scuola ho un docente assente dal mese di ottobre per invalidità grave. Nel mese di gennaio la commissione

Dettagli

DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 MARZO 2001 N.

DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 MARZO 2001 N. SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RECANTE REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE IN MATERIA DI RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEI DIPENDENTI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE DELLO STATO E DEGLI ENTI

Dettagli

VISTO il Decreto Legislativo del Governo 17 marzo 1995, n 230 contenete le misure di base della Radioprotezione italiana e ss.mm.

VISTO il Decreto Legislativo del Governo 17 marzo 1995, n 230 contenete le misure di base della Radioprotezione italiana e ss.mm. VISTO il D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81e ss.mm.ii. che detta i principi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; VISTO il Decreto Legislativo del Governo 17 marzo 1995, n 230 contenete le misure

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. RISORSE UMANE

IL COORDINATORE UNICO S.C. RISORSE UMANE ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0000985 del 17/06/2016 - Atti U.O. Risorse Umane Oggetto:RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO PER INABILITA ASSOLUTA E PERMANENTE A QUALSIASI ATTIVITA'

Dettagli

IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE

IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE Prof. Antonella Basso Dipartimento Interdisciplinare di Medicina Sezione di Medicina del Lavoro E. C. Vigliani Università degli Studi di Bari Datore di lavoro Responsabile

Dettagli

Regolamento aziendale sulle procedure di accertamento della inabilità assoluta e permanente ad ogni attività lavorativa, a proficuo lavoro e mansione.

Regolamento aziendale sulle procedure di accertamento della inabilità assoluta e permanente ad ogni attività lavorativa, a proficuo lavoro e mansione. Regolamento aziendale sulle procedure di accertamento della inabilità assoluta e permanente ad ogni attività lavorativa, a proficuo lavoro e mansione. ART. 1 Oggetto Oggetto del presente regolamento è

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. RISORSE UMANE

IL COORDINATORE UNICO S.C. RISORSE UMANE ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0000518 del 18/04/2016 - Atti U.O. Risorse Umane Oggetto: RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO PER INABILITA ASSOLUTA E PERMANENTE A QUALSIASI

Dettagli

La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione concreta.

La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione concreta. Dott.ssa T. Vai Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro - ASL Milano La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione concreta. Assemblea Regionale RLS FILCAMS Milano

Dettagli

Il percorso di valutazione. in invalidità civile e Legge 104/92

Il percorso di valutazione. in invalidità civile e Legge 104/92 23 marzo 2017 Tavolo Scuola Ambito Distretturale di Latisana Il percorso di valutazione del minore in invalidità civile e Legge 104/92 Dott.ssa Viviana VARONE A.A.S. n.2 Bassa Friulana Isontina SSD Medicina

Dettagli

VISTO DI REGOLARITÀ CONTABILE

VISTO DI REGOLARITÀ CONTABILE VISTO DI REGOLARITÀ CONTABILE Si attesta, ai sensi dell art.151 - quarto comma - del T.U. approvato con D.Lgs. n. 267 del 18.08.00, l esistenza della copertura finanziaria della spesa prevista dalla presente

Dettagli

CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 129

CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 129 COPIA CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 129 OGGETTO: Dipendente Sig.ra B.D.R. Istruttore Amministrativo Categoria C Posizione economica C2 Collocamento

Dettagli

I. MODULO ORGANIZZATIVO GESTIONE DEL CONTENZIOSO MEDICO LEGALE

I. MODULO ORGANIZZATIVO GESTIONE DEL CONTENZIOSO MEDICO LEGALE L Unità operativa di Medicina legale dell Azienda USL di Ferrara svolge le seguenti attività: accertamenti collegiali di Invalidità/handicap; accertamenti collegiali per patenti di guida speciali e a validità

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 489 DEL 07/07 /2014

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 489 DEL 07/07 /2014 AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI Via Coppino, 26-07100 SASSARI C.F. - P. IVA 02268260904 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 489 DEL 07/07 /2014 OGGETTO: Risoluzione rapporto di lavoro,

Dettagli

COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N. 134

COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N. 134 COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N. 134 OGGETTO: RISOLUZIONE RAPPORTO DI LAVORO DIPENDENTE COMUNALE PER INIDONEITA` PERMANENTE E ASSOLUTA AL SERVIZIO. L anno duemilatredici addì diciannove

Dettagli

Invalidità civile e Legge 104/92: modalità di accesso, iter procedurale e benefici per l assistito.

Invalidità civile e Legge 104/92: modalità di accesso, iter procedurale e benefici per l assistito. 25 maggio 2016-8 giugno 2106 Aggiornamenti in tema di aspetti previdenziali ed assicurativi e responsabilità del personale sanitario Invalidità civile e Legge 104/92: modalità di accesso, iter procedurale

Dettagli

Dr. Gianlorenzo Bruni La pensione di invalidità nel pubblico impiego

Dr. Gianlorenzo Bruni La pensione di invalidità nel pubblico impiego «Dall essere di Parmenide al valore della persona: tra storia e medicina legale della Pubblica Amministrazione» Dr. Gianlorenzo Bruni La pensione di invalidità nel pubblico impiego Associazione nazionale

Dettagli

Modalità operative di attuazione della sorveglianza sanitaria

Modalità operative di attuazione della sorveglianza sanitaria CONSORZIO ALTA FORMAZIONE E SICUREZZA Via Fratelli Rosselli n.29-67051 Avezzano (Aq) - InfoLine: 0863.1940336 Web: www.afes.it - Email: info@afes.it Modalità operative di attuazione della sorveglianza

Dettagli

Determinazione del Capo Settore Affari Generali Data 09/02/2016 Atto N. 41

Determinazione del Capo Settore Affari Generali Data 09/02/2016 Atto N. 41 CITTA DI ISPICA 1 SETTORE PERSONALE - Corso Umberto n.45-97014, Ispica, RG Tel.0932701263 - Fax 0932950450 Determinazione del Capo Settore Affari Generali Data 09/02/2016 Atto N. 41 OGGETTO: Collocamento

Dettagli

Corso di aggiornamento Coordinatori per la sicurezza nei cantieri Regione Toscana Firenze maggio 2013

Corso di aggiornamento Coordinatori per la sicurezza nei cantieri Regione Toscana Firenze maggio 2013 Corso di aggiornamento Coordinatori per la sicurezza nei cantieri Regione Toscana Firenze 2-32 3 maggio 2013 Analisi dei dati statistici sugli infortuni nel settore delle costruzioni La medicina del lavoro

Dettagli

Procedura per la trattazione dei ricorsi avverso al giudizio del medico competente ai sensi dell art. 41 comma 9 del D.Lgs 81/2008 (s.m.i.

Procedura per la trattazione dei ricorsi avverso al giudizio del medico competente ai sensi dell art. 41 comma 9 del D.Lgs 81/2008 (s.m.i. ASL DI BERGAMO PROCEDURA POPSAL011/0 Pag. 1/6 PROCEDURA OPERATIVA DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE RELATIVA ALLA PG26A Indice 1- SCOPO...2 2- CAMPO DI APPLICAZIONE...2 3- RIFERIMENTI NORMATIVI...2 4- RESPONSABILITA...2

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE 2 Reparto - 3^ Divisione PROT. C/3/27246 ROMA,

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE 2 Reparto - 3^ Divisione PROT. C/3/27246 ROMA, MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE 2 Reparto - 3^ Divisione PROT. C/3/27246 ROMA, 15.4.2003 ELENCO DEGLI INDIRIZZI IN ALLEGATO OGGETTO: Mutamento di mansioni per inidoneità

Dettagli

DETERMINA DEL DIRETTORE DELLA AREA VASTA N. 1 N. 1175/AV1 DEL 22/11/2016

DETERMINA DEL DIRETTORE DELLA AREA VASTA N. 1 N. 1175/AV1 DEL 22/11/2016 1 DETERMINA DEL DIRETTORE DELLA AREA VASTA N. 1 N. 1175/AV1 DEL 22/11/2016 Oggetto: Inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro - Dipendente C.P.S. Infermiere - B.C. matr. 24298 Risoluzione

Dettagli

COMUNE DI FOLIGNO Provincia di Perugia

COMUNE DI FOLIGNO Provincia di Perugia COMUNE DI FOLIGNO Provincia di Perugia Determinazione Dirigenziale n. 1204 del 04/10/26 Proposta di Determinazione Dirigenziale n. 78 del 04/10/26 5.7 SERVIZIO - GESTIONE ECONOMICA RISORSE UMANE OGGETTO:

Dettagli

IL ricorso al giudizio di idoneità dal punto di vista di un medico competente

IL ricorso al giudizio di idoneità dal punto di vista di un medico competente IL ricorso al giudizio di idoneità dal punto di vista di un medico competente Giovanni Guglielmi Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana U.O Medicina Preventiva del Lavoro (Dir.: Prof. Alfonso Cristaudo)

Dettagli

DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE GESTIONALE AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE GESTIONALE AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE GESTIONALE AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE Determinazione n. 1822 / Pers. del 29/12/2011 U.O. Gestione Trattamento Economico Personale Dipendente, a Contratto e Convenzionato

Dettagli

COMUNE DI FOLIGNO Provincia di Perugia

COMUNE DI FOLIGNO Provincia di Perugia COMUNE DI FOLIGNO Provincia di Perugia Determinazione Dirigenziale n. 807 del 30/06/2017 Proposta di Determinazione Dirigenziale n. 24 del 29/06/2017 5.7 SERVIZIO - GESTIONE ECONOMICA RISORSE UMANE OGGETTO:

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. RISORSE UMANE

IL COORDINATORE UNICO S.C. RISORSE UMANE ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0001413 del 12/08/2016 - Atti U.O. Risorse Umane Oggetto: RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO PER NON IDONEITA' AL LAVORO PROFICUO CON SUSSISTENZA

Dettagli

probabilmente o certamente insanabile Malattia cronica

probabilmente o certamente insanabile Malattia cronica probabilmente o certamente insanabile Malattia cronica Permanenza assoluta Permanenza relativa Permanenza prognostica Permanenza relativa infermità di per sé stabilizzate il cui valore menomativo può,

Dettagli

COMUNE DI MILAZZO 1 Settore Affari Generali - 5 Servizio Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo

COMUNE DI MILAZZO 1 Settore Affari Generali - 5 Servizio Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo 1 Settore Affari Generali - 5 Servizio Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo Pubblicità Notizia ex art. 18 della L.R. n. 22/2008 e S.M.I. ESTRATTO Estremi del provvedimento: Determina Dirigenziale n.

Dettagli

Ministero della Difesa

Ministero della Difesa M_D GCIV Prot.n. 0650880 Data 18 dic 2012 Ministero della Difesa DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE II Reparto Div. 4^ Viale dell Università, 4 00185 ROMA A TUTTI GLI ENTI OGGETTO: D.P.R. 27 luglio

Dettagli

COMUNE DI SAN CONO (Città Metropolitana di Catania )

COMUNE DI SAN CONO (Città Metropolitana di Catania ) COMUNE DI SAN CONO (Città Metropolitana di Catania ) D E T E R M I N A D I R I G E N Z I A L E N 19 DATA 9/02/2017 DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO CULTURALE - N 8 DEL 9/02/2017

Dettagli

D. LGS 81/2008. Sorveglianza sanitaria

D. LGS 81/2008. Sorveglianza sanitaria D. LGS 81/2008 LA PREVENZIONE SANITARIA IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE Sorveglianza sanitaria Nelle aziende ove i fattori di rischio lo richiedano, viene nominato il cosiddetto medico competente che effettua

Dettagli

(aggiornato al decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106)

(aggiornato al decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106) DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (G.U. n. 101 del 30 aprile

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA. Consiglio di Stato. Sezione Consultiva per gli Atti Normativi. Adunanza di Sezione del 9 giugno 2011

REPUBBLICA ITALIANA. Consiglio di Stato. Sezione Consultiva per gli Atti Normativi. Adunanza di Sezione del 9 giugno 2011 Numero 02443/2011 e data 20/06/2011 REPUBBLICA ITALIANA Consiglio di Stato Sezione Consultiva per gli Atti Normativi Adunanza di Sezione del 9 giugno 2011 NUMERO AFFARE 01572/2011 OGGETTO: Presidenza del

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. Nr. GENERALE 778 SETTORE Settore Affari Generali e Innovazione NR. SETTORIALE 141 DEL 20/09/2016

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. Nr. GENERALE 778 SETTORE Settore Affari Generali e Innovazione NR. SETTORIALE 141 DEL 20/09/2016 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Originale Nr. GENERALE 778 SETTORE Settore Affari Generali e Innovazione NR. SETTORIALE 141 DEL 20/09/2016 OGGETTO: DIPENDENTE COMUNALE A TEMPO INDETERMINATO SIG.RA C.L..CESSAZIONE

Dettagli

Assegno di invalidità e pensione di inabilità

Assegno di invalidità e pensione di inabilità Dipartimento Politiche Previdenziali, Fisco, Prezzi e Tariffe, Politiche Internazionali Assegno di invalidità e pensione di inabilità Assegno di invalidità: Per avere diritto all'assegno, ai sensi dell'articolo

Dettagli

Il Direttore della U.O.C. Dr.ssa Floriana Rosati DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE. U.O.C. Politiche del Personale e Gestione Risorse Umane

Il Direttore della U.O.C. Dr.ssa Floriana Rosati DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE. U.O.C. Politiche del Personale e Gestione Risorse Umane DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Numero data Oggetto: Dipendente Z.A. Operatore tecnico - Centralinista. Risoluzione del rapporto di lavoro per inidoneità permanente assoluta al servizio e a proficuo

Dettagli

INDICE GENERALE. Presentazione... pag. V Introduzione...» IX. Parte Prima ASPETTI GENERALI DEL DANNO ALLA PERSONA

INDICE GENERALE. Presentazione... pag. V Introduzione...» IX. Parte Prima ASPETTI GENERALI DEL DANNO ALLA PERSONA INDICE GENERALE Presentazione... pag. V Introduzione...» IX Parte Prima ASPETTI GENERALI DEL DANNO ALLA PERSONA Cap. I: NOZIONE DI DANNO E PRINCIPI GENERALI DEL RISARCIMENTO DEL DANNO... pag. 3 1. Nozione

Dettagli

Risoluzione del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici. (di Nino Sabella)

Risoluzione del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici. (di Nino Sabella) Risoluzione del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici. (di Nino Sabella) La risoluzione del rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche, compreso il personale delle Istituzioni

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE - Dott. Arturo Orsini - nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 237 del 29.12.

DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE - Dott. Arturo Orsini - nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 237 del 29.12. N. 779 del Reg. Decreti del 22/12/2014 DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE - Dott. Arturo Orsini - nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 237 del 29.12.2012 OGGETTO: Presa

Dettagli

Comune di Cattolica Provincia di Rimini

Comune di Cattolica Provincia di Rimini Comune di Cattolica Provincia di Rimini DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 827 DEL 31/10/2017 RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO, AI SENSI DELL'ART. 2 - COMMA 12 - DELLA LEGGE N. 335/1995, DELLA DIPENDENTE

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008 CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008 Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 Modulo A4 Sorveglianza Sanitaria in collaborazione

Dettagli

ASL Teramo COMPOSIZIONE E FUNZIONAMENTO DEI COLLEGI TECNICI DELLA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA.

ASL Teramo COMPOSIZIONE E FUNZIONAMENTO DEI COLLEGI TECNICI DELLA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA. ASL Teramo Regolamento in materia di COMPOSIZIONE E FUNZIONAMENTO DEI COLLEGI TECNICI DELLA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA. INDICE : Art. 1 PREMESSA.... PAG. 1 Art. 2 COMPOSIZIONE.... PAG. 1 Art. 3 FINALITA

Dettagli

I diritti del Neurodisabile : aspetti di assistenza sociale in senso lato.

I diritti del Neurodisabile : aspetti di assistenza sociale in senso lato. I diritti del Neurodisabile : aspetti di assistenza sociale in senso lato. Dott. Carmelo Basso. Dirigente Medico II livello sede INPS- Catania. Alla disabilità, invalidità sono legati vari aspetti assistenziali,

Dettagli

II MODULO Infermità cronica, riduzione della capacità lavorativa, disabilità e lavoro

II MODULO Infermità cronica, riduzione della capacità lavorativa, disabilità e lavoro La certificazione telematica introduttiva in ambito assistenziale e previdenziale. Le giustifiche sanitarie. Normativa criteri medico legali e linee guida INPS II MODULO Infermità cronica, riduzione della

Dettagli

COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento SETTORE SEGRETERIA. DETERMINAZIONE DEL SEGRETARIO COMUNALE n. 140 di data 31 marzo 2014

COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento SETTORE SEGRETERIA. DETERMINAZIONE DEL SEGRETARIO COMUNALE n. 140 di data 31 marzo 2014 COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento SETTORE SEGRETERIA DETERMINAZIONE DEL SEGRETARIO COMUNALE n. 140 di data 31 marzo 2014 OGGETTO: Cessazione dal servizio per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi

Dettagli

LA GIUNTA REGIONALE DELIBERA

LA GIUNTA REGIONALE DELIBERA LA GIUNTA REGIONALE Vista la legge regionale 27 maggio 1998, n. 44 Iniziative a favore della famiglia ed in particolare il capo III Interventi a favore del lavoro domestico articoli 8, 9, 10 e 11; vista

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE - Dott. Arturo Orsini - nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 237 del

DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE - Dott. Arturo Orsini - nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 237 del N. 710 del Reg. Decreti del 28/11/2014 DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE - Dott. Arturo Orsini - nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 237 del 29.12.2012 OGGETTO: Presa

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 606 DEL 29 /11/2011

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 606 DEL 29 /11/2011 AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI Via Coppino, 26-07100 SASSARI C.F. - P. IVA 02268260904 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 606 DEL 29 /11/2011 OGGETTO: PROCEDIMENTO DI RICONOSCIMENTO

Dettagli

Servizio Sociale Ospedaliero

Servizio Sociale Ospedaliero Servizio Sociale Ospedaliero 132/1968 - Riforma Ospedaliera Ospedale S. S. A. Territorio Il S.S.A. funziona come attivatore del sistema organizzato dei Servizi e del Sistema sociale. OGGI: DGR 27/2012

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 256 DEL 18/04/2012

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 256 DEL 18/04/2012 AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI Via Coppino, 26-07100 SASSARI C.F. - P. IVA 02268260904 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 256 DEL 18/04/2012 OGGETTO: DIPENDENTE SIG.RA M.A.P. - DEFINIZIONE

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 557 DEL 07/09/2012

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 557 DEL 07/09/2012 AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI Via Coppino, 26-07100 SASSARI C.F. - P. IVA 02268260904 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 557 DEL 07/09/2012 OGGETTO: DIPENDENTE SIG.RA M.R. - DEFINIZIONE

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 422 DEL 06/06/2013

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 422 DEL 06/06/2013 AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI Via Coppino, 26-07100 SASSARI C.F. - P. IVA 02268260904 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 422 DEL 06/06/2013 OGGETTO: DIPENDENTE SIG.RA N.P.O. - DEFINIZIONE

Dettagli

La cassetta degli attrezzi del RLS: 2- il ruolo del RLS nella sorveglianza sanitaria

La cassetta degli attrezzi del RLS: 2- il ruolo del RLS nella sorveglianza sanitaria La cassetta degli attrezzi del RLS: 2- il ruolo del RLS nella sorveglianza sanitaria Dove la collochiamo nel processo di prevenzione? Valutazione dei rischi Verifica e riprogettazione Pianificazione delle

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Michitelli Vero Data di nascita 20/02/1966. Dirigente Amministrativo

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Michitelli Vero Data di nascita 20/02/1966. Dirigente Amministrativo INFORMAZIONI PERSONALI Nome Michitelli Vero Data di nascita 20/02/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Amministrativo ASL DI PESCARA Dirigente ASL II

Dettagli

Gorizia DECRETO OGGETTO: FORMAZIONE PERMANENTE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OBBLIGATORIO DEL PERSONALE DIPENDENTE ANNO 2016 - DETERMINAZIONE FONDI

Gorizia DECRETO OGGETTO: FORMAZIONE PERMANENTE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OBBLIGATORIO DEL PERSONALE DIPENDENTE ANNO 2016 - DETERMINAZIONE FONDI Azienda per l'assistenza sanitaria n.2 "Bassa Friulana-Isontina" Gorizia N. 35 DD. 28/01/2016 DECRETO OGGETTO: FORMAZIONE PERMANENTE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OBBLIGATORIO DEL PERSONALE DIPENDENTE

Dettagli

dipvvf.staffcadip.registro UFFICIALE.U

dipvvf.staffcadip.registro UFFICIALE.U dipvvf.staffcadip.registro UFFICIALE.U.0010450.05-06-2017 VISTO il decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, recante Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a norma dell

Dettagli

MANTOVA 16 NOVEMBRE 2015 DOTT.SSA MARIA GRAZIA PACCINI - DIRIGENTE RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI MEDICINA LEGALE

MANTOVA 16 NOVEMBRE 2015 DOTT.SSA MARIA GRAZIA PACCINI - DIRIGENTE RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI MEDICINA LEGALE Sede di Mantova Incidenti stradali e sicurezza: Analisi delle circostanze e proposte operative per la riduzione degli infortuni stradali in occasione di lavoro ed in itinere MANTOVA 16 NOVEMBRE 2015 DOTT.SSA

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 311 DEL 18/04/2013

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 311 DEL 18/04/2013 AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI Via Coppino, 26-07100 SASSARI C.F. - P. IVA 02268260904 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 311 DEL 18/04/2013 OGGETTO: DIPENDENTE S.M.I. - DEFINIZIONE

Dettagli

VISITA MEDICA DI CONTROLLO Aspetti operativi

VISITA MEDICA DI CONTROLLO Aspetti operativi Servizio Trattamento Economico GEN ECO VISITA MEDICA DI CONTROLLO Aspetti operativi a cura di Francesco Pirrone Presupposto: Rapporto di lavoro --> contratto sinallagmatico (prestazioni corrispettive -->

Dettagli

D. Lgs. 81 del

D. Lgs. 81 del Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia Dipartimento di Sanità Pubblica SERVIZI PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO D. Lgs. 81 del 9.4.2008 TITOLO I - Sezione V SORVEGLIANZA SANITARIA TUTELA

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 492 DEL 28 / 09 /2011

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 492 DEL 28 / 09 /2011 AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI Via Coppino, 26-07100 SASSARI C.F. - P. IVA 02268260904 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 492 DEL 28 / 09 /2011 OGGETTO: PROCEDIMENTO DI RICONOSCIMENTO

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 324 DEL 23/04/2013

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 324 DEL 23/04/2013 AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI Via Coppino, 26-07100 SASSARI C.F. - P. IVA 02268260904 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 324 DEL 23/04/2013 OGGETTO: DIPENDENTE F.G. - DEFINIZIONE PROCEDIMENTO

Dettagli

Avvio del procedimento nel caso di personale militare e civile impiegato nelle missioni militari all estero e nei teatri di conflitto (1 caso)

Avvio del procedimento nel caso di personale militare e civile impiegato nelle missioni militari all estero e nei teatri di conflitto (1 caso) Il procedimento Avvio del procedimento in generale Il beneficio è corrisposto a domanda di parte da presentare alla Direzione Generale della Previdenza Militare, della Leva e del Collocamento al Lavoro

Dettagli

ENPAM E CUMULO. Dott. Vittorio Pulci

ENPAM E CUMULO. Dott. Vittorio Pulci ENPAM E CUMULO Dott. Vittorio Pulci CUMULO: UNA CONQUISTA PER LE CATEGORIE PROFESSIONALI. LE PROSPETTIVE DELLA LEGGE DI BILANCIO Roma 13 Novembre 2017 LA RICONGIUNZIONE DEI CONTRIBUTI Legge 7 febbraio

Dettagli

L ATTIVITÀ DEL MEDICO COMPETENTE ALLA LUCE DEL D.LGS.81/08 TESTO UNICO IN E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

L ATTIVITÀ DEL MEDICO COMPETENTE ALLA LUCE DEL D.LGS.81/08 TESTO UNICO IN E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO L ATTIVITÀ DEL MEDICO COMPETENTE ALLA LUCE DEL D.LGS.81/08 TESTO UNICO IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AMBITI OPERATIVI Art.25 del D.Lgs.81/08 COLLABORAZIONE E

Dettagli

La procedura INVCIV2010 dopo un altro anno di applicazione Associazione Crescere Onlus Bologna, 16 giugno 2012

La procedura INVCIV2010 dopo un altro anno di applicazione Associazione Crescere Onlus Bologna, 16 giugno 2012 La procedura INVCIV2010 dopo un altro anno di applicazione Associazione Crescere Onlus Bologna, 16 giugno 2012 Dott.ssa M. Caterina Manca Responsabile caterina.manca@ausl.bologna.it 2010: il caos INVCIV2010:

Dettagli

PROVINCIA DI SAVONA ATTO DIRIGENZIALE DI NOMINA

PROVINCIA DI SAVONA ATTO DIRIGENZIALE DI NOMINA PROVINCIA DI SAVONA ATTO DIRIGENZIALE DI NOMINA CLASSIFICA 006.001.001 FASCICOLO 1/2013 OGGETTO: NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE AI SENSI DELL'ARTICOLO 18, COMMA 1, LETTERA A), DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE

Dettagli

Il Direttore della U.o.c. Dr.ssa Floriana Rosati. Scostamento Budget NO Proposta n del

Il Direttore della U.o.c. Dr.ssa Floriana Rosati. Scostamento Budget NO Proposta n del DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Numero data Oggetto: Inquadramento dipendente Sig. S.S. Ausiliario specializzato ctg. A nel profilo professionale di Commesso - ctg. A, in applicazione dell art. 6

Dettagli

COMUNE DI SAN CONO Provincia di Catania *******

COMUNE DI SAN CONO Provincia di Catania ******* ORIGINALE COMUNE DI SAN CONO Provincia di Catania ******* VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 7 di Registro OGGETTO:Dispensa dal servizio per inabilità assoluta e permanente al proficuo lavoro

Dettagli

sportellopensioni

sportellopensioni sportellopensioni www.sportellopensioni.it DOMANDA DI DIMISSIONI DAL SERVIZIO DAL 1/9/2004 DEL PERSONALE DELLA SCUOLA Quella che comunemente viene chiamata domanda di pensione è invece più correttamente

Dettagli

INVALIDITA CIVILE. L invalidità civile è quella che non deriva da cause di servizio, di guerra o di lavoro e viene espressa in percentuale.

INVALIDITA CIVILE. L invalidità civile è quella che non deriva da cause di servizio, di guerra o di lavoro e viene espressa in percentuale. INVALIDITA CIVILE Per invalidità si intende l impedimento a svolgere le funzioni tipiche della vita quotidiana o di relazione a causa di un deficit fisico, psichico o intellettivo, della vista o dell udito.

Dettagli

Il ricorso avverso il giudizio del medico competente nell ASL VCO

Il ricorso avverso il giudizio del medico competente nell ASL VCO CAMPAGNA EUROPEA PER LA SICUREZZA PROMUOVIAMO LA CULTURA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO: UN PERCORSO PER CONOSCERE CHI FA PREVENZIONE NEL TERRITORIO NOVARESE Il ricorso avverso

Dettagli

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI Sede: 26900 Lodi Via Fissiraga, 15 C.F. e Partita I.V.A. 09322180960 PROPOSTA DI DELIBERAZIONE USC/USS/Servizio proponente Gestione Formazione e Sviluppo Risorse

Dettagli

Direzione Centrale Risorse Umane. Roma, 08/03/2012

Direzione Centrale Risorse Umane. Roma, 08/03/2012 Direzione Centrale Risorse Umane Roma, 08/03/2012 Circolare n. 33 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali

Dettagli

Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria

Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria Classe 4^ Istituto Professionale per i servizi socio-sanitari 1 Programma: MODULO 1: Ordinamento amministrativo: struttura e finalità della P.A.. MODULO

Dettagli

PROVINCIA di TERAMO DELIBERAZIONE ORIGINALE DELLA GIUNTA COMUNALE

PROVINCIA di TERAMO DELIBERAZIONE ORIGINALE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE di BELLANTE PROVINCIA di TERAMO DELIBERAZIONE ORIGINALE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 27 Del 13.03.2014_ OGGETTO: DIPENDENTE COMUNALE. DISPENSA DAL SERVIZIO PER PERMANENTE INIDONEITA AL SERVIZIO ED A

Dettagli

FONDO PENSIONE DEI DIPENDENTI DELLE IMPRESE DEL GRUPPO UNIPOL REGOLAMENTO. (approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 11 dicembre 2013)

FONDO PENSIONE DEI DIPENDENTI DELLE IMPRESE DEL GRUPPO UNIPOL REGOLAMENTO. (approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 11 dicembre 2013) FONDO PENSIONE DEI DIPENDENTI DELLE IMPRESE DEL GRUPPO UNIPOL REGOLAMENTO (approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 11 dicembre 2013) 1 ART. 1 Il presente Regolamento disciplina le modalità di

Dettagli

Il punto di vista del Medico Competente

Il punto di vista del Medico Competente Le patologie muscoloscheletriche nella grande distribuzione organizzata Convegno ATS Milano - 20 aprile 2016 - Milano via Statuto 5 Il punto di vista del Medico Competente Dott.ssa Adriana Tironi Medico

Dettagli

Regolamento dell Organismo Indipendente di Valutazione dell ASL NO

Regolamento dell Organismo Indipendente di Valutazione dell ASL NO Azienda Sanitaria Locale di Novara Sede Legale: Viale Roma 7 28100 Novara Tel. 0321 374111 fax 0321 374519 Regolamento dell Organismo Indipendente di Valutazione dell ASL NO Data redazione: 12 gennaio

Dettagli

Come si leggono i verbali di invalidità civile

Come si leggono i verbali di invalidità civile Come si leggono i verbali di invalidità civile Il verbale di invalidità civile che viene recapitato a casa non è sempre di facile lettura e spesso non si conoscono i benefici e le prestazioni economiche

Dettagli

COMUNE DI CASTELTERMINI Libero Consorzio Comunale di Agrigento *************

COMUNE DI CASTELTERMINI Libero Consorzio Comunale di Agrigento ************* COMUNE DI CASTELTERMINI Libero Consorzio Comunale di Agrigento ************* AREA - POSIZIONE ORGANIZZATIVA N.1 SERVIZIO 2 - RISORSE UMANE REGISTRO N 11 Del 23/01/2017 OGGETTO: Presa d atto dei verbali

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA MOBILITA DI AREA DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO

REGOLAMENTO SULLA MOBILITA DI AREA DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO REGOLAMENTO SULLA MOBILITA DI AREA DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO Art. 1 - Disciplina. 1. Il presente Regolamento disciplina i criteri per la Mobilità di Area, nell ambito della medesima Categoria

Dettagli

LINEE DI INDIRIZZO REGIONALI DEFINIZIONE DELLE MODALITA OPERATIVE DA ADOTTARE PER:

LINEE DI INDIRIZZO REGIONALI DEFINIZIONE DELLE MODALITA OPERATIVE DA ADOTTARE PER: LINEE DI INDIRIZZO REGIONALI DEFINIZIONE DELLE MODALITA OPERATIVE DA ADOTTARE PER: Visite dei lavoratori ai sensi dell art.41 del D.LGS 81/2008 Visite dei lavoratori ai sensi dell art. 85 del D.LGS 230/1995

Dettagli

Lavoratore. Datore di lavoro. Dirigente. Preposto

Lavoratore. Datore di lavoro. Dirigente. Preposto Lavoratore persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione,

Dettagli

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi.

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi. Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi Roma, 17/01/2018 Circolare n. 4 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Lavoro

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Lavoro Registro generale n. 4599 del 2012 Determina senza Impegno di spesa DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro Servizio Lavoro Oggetto APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA

Dettagli

Il servizio si occupa di:

Il servizio si occupa di: Il servizio si occupa di: Pratica Come Dove ai soggetti portatori di handicap per terapia riabilitativa presso centri convenzionati intraprovinciali ai soggetti portatori di handicap per terapia riabilitativa

Dettagli

Decreto legge n. 69 del 13 marzo 1988,convertito, con modificazioni, nella legge 13 maggio 1988, n. 153, art. 2, comma 12.

Decreto legge n. 69 del 13 marzo 1988,convertito, con modificazioni, nella legge 13 maggio 1988, n. 153, art. 2, comma 12. Organo: INAIL - DIREZIONE GENERALE - DIREZIONE CENTRALE RISORSE UMANE Documento: Circolare n. 36 del 24 agosto 2007. Oggetto: Assegno per il nucleo familiare[1]. Rideterminazione dei livelli di reddito

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 189 DEL 13 /03/2013

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 189 DEL 13 /03/2013 AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI Via Coppino, 26-07100 SASSARI C.F. - P. IVA 02268260904 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 189 DEL 13 /03/2013 OGGETTO: DIPENDENTE SIG.RA P.R. - DEFINIZIONE

Dettagli

Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi Coordinamento Generale Medico Legale

Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi Coordinamento Generale Medico Legale Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi Coordinamento Generale Medico Legale Roma, 12/10/2017 Circolare n. 139 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE - Dott. Arturo Orsini - nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 237 del

DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE - Dott. Arturo Orsini - nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 237 del N. 817 del Reg. Decreti del 30/12/2014 DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE - Dott. Arturo Orsini - nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 237 del 29.12.2012 OGGETTO: Regolamento

Dettagli

Sorveglianza sanitaria obbligatoria

Sorveglianza sanitaria obbligatoria Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Sorveglianza sanitaria a scuola 5.1a CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI SCOLASTICI E PER DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI Sorveglianza

Dettagli

Il ruolo dell INPS. Dr. Leonardo Sammartano responsabile delegato Unità Operativa Complessa medico legale

Il ruolo dell INPS. Dr. Leonardo Sammartano responsabile delegato Unità Operativa Complessa medico legale Il ruolo dell INPS Dr. Leonardo Sammartano responsabile delegato Unità Operativa Complessa medico legale Lunedì 18 aprile 2011 Sala Convegni - Villa Recalcati - Piazza Libertà, 1 Varese Premessa Conseguenze

Dettagli

L OPERATORE SOCIALE NELLE COMMISSIONI MEDICO LEGALI PER LA L. 68/99. Dott. Ludovico Carnile Psicologo Clinico Operatore Sociale presso CML Caserta

L OPERATORE SOCIALE NELLE COMMISSIONI MEDICO LEGALI PER LA L. 68/99. Dott. Ludovico Carnile Psicologo Clinico Operatore Sociale presso CML Caserta L OPERATORE SOCIALE NELLE COMMISSIONI MEDICO LEGALI PER LA L. 68/99 Dott. Ludovico Carnile Psicologo Clinico Operatore Sociale presso CML Caserta Legge 12 marzo 1999 n 68 «Norme per il Diritto al lavoro

Dettagli

INCONTRO CON I MEDICI COMPETENTI E SPISAL DI VERONA

INCONTRO CON I MEDICI COMPETENTI E SPISAL DI VERONA COORDINAMENTO SPISAL DELLA PROVINCIA DI VERONA BUSSOLENGO, LEGNAGO, VERONA 5 maggio 2010 INCONTRO CON I MEDICI COMPETENTI E SPISAL DI VERONA Attività di vigilanza nel 2010 degli SPISAL della provincia

Dettagli

Servizio Sociale Ospedaliero

Servizio Sociale Ospedaliero Servizio Sociale Ospedaliero 132/1968 - Riforma Ospedaliera Ospedale S. S. A. Territorio Il S.S.A. funziona come attivatore del sistema organizzato dei Servizi e del Sistema sociale. OGGI: DGR 27/2012

Dettagli

`ljjfppflkb=mbo=fi=m^bp^ddfl= abii^=molsfk`f^=af=ib``l

`ljjfppflkb=mbo=fi=m^bp^ddfl= abii^=molsfk`f^=af=ib``l `ljjfppflkb=mbo=fi=m^bp^ddfl= abii^=molsfk`f^=af=ib``l E~êíK=UN=ÇÉää~=iÉÖÖÉ=oÉÖáçå~äÉ=åK=NOLOMMR=ëKãKáKF= = obdli^jbkql= E~ééêçî~íç=Åçå=aK`KmK=åK=TR=ÇÉä=PMKMVKOMMRI= áåíéöê~íç=åçå=ak`kmk=åk=sm=çéä=otknmkommu==

Dettagli

Delibera della Giunta Regionale n. 207 del 21/04/2015

Delibera della Giunta Regionale n. 207 del 21/04/2015 Delibera della Giunta Regionale n. 207 del 21/04/2015 Dipartimento 52 - Dipartimento della Salute e delle Risorse Naturali Direzione Generale 4 - Direzione Generale Tutela salute e coor.to del Sistema

Dettagli

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli - COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli Determinazione n. 1134 del 23-12-2013 Registro Generale delle Determinazioni Repertorio Ragioneria n. 1144 del 23-12-2013 Determinazione n. 151 del 20-12-2013 Settore

Dettagli