A cura del GRUPPO SULLE PROBLEMATICHE DEL LAVORO. dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "A cura del GRUPPO SULLE PROBLEMATICHE DEL LAVORO. dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino"

Transcript

1 A cura del GRUPPO SULLE PROBLEMATICHE DEL LAVORO dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino Torino, 3, 11 e 17 ottobre 2012

2 Mercoledi 3 ottobre ARGOMENTI Partite IVA Associati in partecipazione Part time Lavoro accessorio Lavoro a progetto Lavoro intermittente RELATORE Leila Farfan Leila Farfan Luisella Fontanella Dario Petri Gian Luca Budroni Dario Petri

3 Il lavoro a tempo parziale è il contratto di lavoro con orario inferiore a quello normale, come definito dalle norme di legge e contratto collettivo. Per orario normale deve intendersi quello fissato in 40 ore settimanali ovvero il minor orario previsto dai contratti collettivi applicati (art. 1 D. Lgs. 61/2000 come modificato dal D. Lgs. 276/2003).

4 Il lavoro a tempo parziale può essere svolto in tre diverse modalità: part time orizzontale con un orario giornaliero di lavoro inferiore a quello previsto per il tempo pieno; part time verticale che vede il lavoratore impegnato in un orario giornaliero pieno ma solo per alcuni giorni della settimana, del mese o dell anno; part time misto che è una combinazione di part time orizzontale e verticale. Mentre in passato la possibilità di adottare il part time misto era lasciata alla contrattazione collettiva, ora è la stessa legge ad ammettere l utilizzo di questa tipologia di contratto.

5 Il contratto a tempo parziale può essere concluso dalla generalità dei lavoratori dipendenti. Inoltre, può essere instaurato dai dirigenti, purché nella disciplina collettiva riguardante gli appartenenti alla categoria ci sia la previsione di un orario di lavoro (Circ. Inps 65/1991), dai lavoratori soci di cooperativa ed è pienamente applicabile al lavoro agricolo. Il lavoro a tempo parziale è compatibile anche con altri tipi di contratto, tra questi: contratto a termine; apprendistato e contratto di inserimento, a patto che l articolazione dell orario di lavoro consenta di soddisfare le esigenze formative o di adattamento alle competenze professionali insite nella natura di questi contratti (C.M. Lavoro 9/2004);

6 La forma scritta è richiesta ai fini della prova. Il contratto deve prevedere espressamente la durata della prestazione e la sua collocazione oraria con riferimento al giorno, alla settimana, al mese o all anno. Quest ultima indicazione può essere derogata se le parti introducono nel contratto una clausola di tipo flessibile o elastico. È stato abolito l obbligo di inviare copia del contratto di lavoro a tempo parziale alla Direzione Provinciale del Lavoro competente per territorio (art. 85 D. Lgs. 276/03).

7 I contributi sono calcolati sulla retribuzione effettivamente corrisposta al lavoratore e, comunque, su un importo non inferiore al minimale fissato per legge. Ai fini dell anzianità contributiva, gli anni prestati come lavoratore part time contano come quelli svolti a tempo pieno, mentre, ai fini dell ammontare dell importo della pensione, si computa per intero l anzianità relativa ai periodi di lavoro a tempo pieno e proporzionalmente all orario effettivamente svolto l anzianità inerente ai periodi di lavoro a tempo parziale.

8 L assegno spetta in misura intera in presenza di una prestazione lavorativa settimanale non inferiore alle 24 ore. A tal fine sono sommate le ore prestate in diversi rapporti di lavoro. In questo caso l assegno sarà pagato dal datore di lavoro presso il quale è svolta l attività principale. In caso contrario (prestazione inferiore alle 24 ore) sono corrisposti tanti assegni giornalieri quante sono le giornate di lavoro effettuate, prescindendo dal numero delle ore lavorate. L assegno spetta anche per le giornate di assenza dal lavoro dovuta a ferie, malattia, maternità, infortunio sul lavoro purché l assenza dal lavoro si sia verificata nel periodo contrattualmente previsto per lo svolgimento dell attività lavorativa e purché la giornata di assenza sia retribuita o indennizzata.

9 I lavoratori a tempo parziale hanno diritto, in presenza dei necessari requisiti, all indennità di disoccupazione sia con requisiti normali sia con requisiti ridotti, come previsto per i lavoratori a tempo pieno. Non sono indennizzabili, invece, i periodi di inattività per i lavoratori che svolgono attività con contratto di lavoro part time di tipo verticale, poiché il perdurare del rapporto di lavoro nei periodi di sosta assicura al lavoratore impiegato a tempo parziale verticale una stabilità ed una sicurezza retributiva che impediscono di considerare costituzionalmente obbligata una tutela previdenziale della retribuzione nei periodi di pausa della prestazione lavorativa (Corte Costituzionale sent , n. 121)

10 Spettano ai lavoratori part time licenziati con le stesse modalità dei lavoratori a tempo pieno. La prestazione prende a riferimento la retribuzione oraria rapportata all orario di lavoro che risulta dal contratto

11 Ai lavoratori part time spettano le integrazioni salariali ordinarie e straordinarie. La prestazione deve essere commisurata alla differenza tra l orario che il singolo lavoratore avrebbe dovuto osservare nel periodo oggetto della richiesta d intervento e quello ridotto o le zero ore dipendenti dalla causale integrabile (Circ. Inps 93/1984).

12 sono quelle relative alla variazione della collocazione temporale della prestazione di lavoro (in quali giorni lavorare e per quante ore lavorare, per esempio, nel part time orizzontale)

13 sono quelle relative alla variazione in aumento della durata della prestazione lavorativa (quanto lavorare di più e sistematicamente, nel part time verticale e/o misto)

14 È infondata la pretesa del lavoratore di convertire unilateralmente il rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale. Spetta ai contratti collettivi stabilire i limiti, le causali per il lavoro supplementare, le condizioni e le modalità per il lavoro elastico e flessibile e le relative sanzioni.

15 D.Lgs. 276/2003 n. 46 Flessibilità nella gestione dell orario di lavoro e vincoli per la richiesta di prestazioni di lavoro supplementare, straordinario e per la stipulazione di clausole flessibili o elastiche.

16 Le novità introdotte dall art. 46 del D. Lgs. 276/2003, che ha modificato il D. Lgs. 61/2000, hanno previsto una maggiore flessibilità nella gestione dell orario di lavoro e minori vincoli per la richiesta di prestazioni di lavoro supplementare, straordinario e per la stipulazione di clausole flessibili o elastiche.

17 Nel caso di regolamentazione collettiva il lavoro supplementare può essere richiesto dal datore di lavoro anche senza il consenso del lavoratore, ma in assenza di tale regolamentazione occorre un accordo individuale, anche non in forma scritta, con conseguente esclusione della possibilità di una decisione unilaterale di una delle parti.

18 La possibilità di variare la collocazione temporale della prestazione ed un eventuale suo incremento, è demandata all autonomia collettiva che ne regola le condizioni e le modalità o, in mancanza, alla volontà delle parti, attraverso un apposito patto scritto, sia contestuale, sia successivo al contratto che per, sua natura, esclude la decisione unilaterale delle parti.

19 secondo questa rinnovata disciplina, queste clausole possono essere stipulate anche direttamente tra le parti del contratto di lavoro, salva comunque la possibilità che i contratti collettivi applicabili possano prevedere condizioni e modalità particolari in ordine a questa possibile articolazione del rapporto di lavoro part time. Così, è possibile stabilire, per esempio, già nella lettera di assunzione, che l azienda possa indicare al lavoratore una modificazione dell orario, nella collocazione o in aumento, salvo, naturalmente, un congruo preavviso, di almeno due giorni.

20 Il comma 20 della L.92/2012 modifica la disciplina della clausole flessibili o elastiche. È introdotta la possibilità, per i contratti collettivi stipulati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale (RSA ex art. 19 L. 300/1970, RSU), di stabilire condizioni e modalità perché il lavoratore possa richiedere l eliminazione o la modifica delle clausole precedentemente concordate.

21 È riconosciuta la facoltà di revocare il consenso prestato all apposizione di clausole flessibili ed elastiche, ferme restando le ulteriori condizioni individuate dai contratti collettivi, al lavoratore che si trovi nelle condizioni: di cui all art. 12-bis del D. Lgs. 61/2000 (patologie oncologiche, figlio convivente di età non superiore a 13 anni o figlio convivente portatore di handicap grave); ovvero di cui all art. 10, c. 1, L. 300/1970 (lavoratori studenti, iscritti e frequentanti corsi regolari di studio in scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali).

22 I lavoratori potranno quindi: Chiedere l eliminazione o la modifica delle clausole flessibili ed elastiche (alle condizioni e modalità che verranno stabilite dal CCNL) Revocare, in determinati casi, il consenso prestato in precedenza all inserimento di clausole flessibili ed elastiche.

23

Contratto a tempo parziale

Contratto a tempo parziale Contratto a tempo parziale Disciplinato dal D.Lgs. n. 81/2015, vigente dal 25 giugno 2015. Il testo va ad abrogare il D.Lgs. n. 61/2000 Gli articoli del contratto a tempo parziale sono contenuti nel D.Lgs.

Dettagli

I Definizione e tipologie

I Definizione e tipologie PART-TIME Le slides tengono già conto delle modifiche introdotte dallo schema di decreto di riordino delle tipologie contrattuali, in attuazione del Jobs Act I Definizione e tipologie DEFINIZIONE E TIPOLOGIE

Dettagli

IL LAVORO A TEMPO PARZIALE aggiornato al 4 ottobre Sommario

IL LAVORO A TEMPO PARZIALE aggiornato al 4 ottobre Sommario IL LAVORO A TEMPO PARZIALE aggiornato al 4 ottobre 2016 Sommario NORMATIVA.... 1 DEFINIZIONE... 1 FORMA... 1 LAVORO SUPPLEMENTARE... 2 LAVORO STRAORDINARIO... 2 CLAUSOLE ELASTICHE... 2 PRINCIPIO DI NON

Dettagli

Seminari Jobs Act - Modulo 4 9 ottobre Disciplina del lavoro a tempo parziale D.Lgs. n. 81/2015 artt. 4-12

Seminari Jobs Act - Modulo 4 9 ottobre Disciplina del lavoro a tempo parziale D.Lgs. n. 81/2015 artt. 4-12 Seminari Jobs Act - Modulo 4 9 ottobre 2015 Disciplina del lavoro a tempo parziale D.Lgs. n. 81/2015 artt. 4-12 www.studiomarazza.it Studio Legale Marazza & Associati 2015 Premessa Gli articoli dal 4 al

Dettagli

Circolare N. 58 del 16 Aprile 2015

Circolare N. 58 del 16 Aprile 2015 Circolare N. 58 del 16 Aprile 2015 Contratto part-time e le modifiche del Jobs Act: la nuova disciplina del rapporto Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che la legge n. 183 del 10.12.2014

Dettagli

Lavoro a tempo parziale. Applicazione della nuova disciplina: retribuzione imponibile.

Lavoro a tempo parziale. Applicazione della nuova disciplina: retribuzione imponibile. Lavoro a tempo parziale: la circolare Inail (Inail, Circolare 24 agosto 2004 n. 57) La circolare applicativa Inail in merito alla nuova disciplina sul lavoro parziale. DIREZIONE GENERALE DIREZIONE CENTRALE

Dettagli

LAVORO A TEMPO PARZIALE (D. Lgs. 61/ D. Lgs. 100/2001 D. Lgs. 276/2003, art. 46 Legge 247/2007, art. 1, comma 44)

LAVORO A TEMPO PARZIALE (D. Lgs. 61/ D. Lgs. 100/2001 D. Lgs. 276/2003, art. 46 Legge 247/2007, art. 1, comma 44) PROVINCIA DELLA SPEZIA Settore Politiche Economiche, Sociali e del Lavoro Provincia della Spezia Medaglia d Oro al Valor Militare LAVORO A TEMPO PARZIALE (D. Lgs. 61/2000 - D. Lgs. 100/2001 D. Lgs. 276/2003,

Dettagli

Il contratto a termine e il part time Milano, 12 ottobre Avv. Giuseppe Bulgarini d Elci

Il contratto a termine e il part time Milano, 12 ottobre Avv. Giuseppe Bulgarini d Elci Il contratto a termine e il part time Milano, 12 ottobre 2015 Avv. Giuseppe Bulgarini d Elci La nuova disciplina del lavoro a termine D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, artt. 19-29 Contratto a termine La prima

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Vigente al: 19-5-2016 DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge

Dettagli

Clausole flessibili ed elastiche

Clausole flessibili ed elastiche Il part time Clausole flessibili ed elastiche CLAUSOLA FLESSIBILE attribuisce al datore di lavoro il potere di variare la collocazione temporale della prestazione CLAUSOLA ELASTICA attribuisce al datore

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 61/2000 e DECRETO LEGISLATIVO 100/2001

DECRETO LEGISLATIVO 61/2000 e DECRETO LEGISLATIVO 100/2001 DECRETO LEGISLATIVO 61/2000 e DECRETO LEGISLATIVO 100/2001 Accordo quadro sul lavoro a tempo parziale e modifiche Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 61,

Dettagli

Definizione del contratto part-time

Definizione del contratto part-time Definizione del contratto part-time Il contratto a tempo parziale è un contratto individuale di lavoro con durata ridotta della prestazione rispetto a quella ordinaria prevista dai contratti collettivi

Dettagli

I contratti di lavoro dipendente dopo l approvazione della riforma Fornero

I contratti di lavoro dipendente dopo l approvazione della riforma Fornero I contratti di lavoro dipendente dopo l approvazione della riforma Fornero Oggi 18 luglio 2012 entra in vigore la legge 92 del 28 giugno 2012 Disposizioni in materia di riforme del mercato del lavoro in

Dettagli

Scheda sinottica sull ipotesi di modica della disciplina contenuta nello schema di d.lgs. approvato dal Consiglio dei Ministri il 20 febbraio 2015

Scheda sinottica sull ipotesi di modica della disciplina contenuta nello schema di d.lgs. approvato dal Consiglio dei Ministri il 20 febbraio 2015 CONTRATTO DI LAVORO PART-TIME Scheda sinottica sull ipotesi di modica della disciplina contenuta nello schema di d.lgs. approvato dal Consiglio dei Ministri il 20 febbraio 2015 Decreto legislativo 25 febbraio

Dettagli

LE RETRIBUZIONI IMPONIBILI

LE RETRIBUZIONI IMPONIBILI la retribuzione, determinata ai sensi dell art. 29 del T.U., non può essere inferiore ai minimali contrattuali prima, come nel caso delle 40 ore settimanali per il settore edile, ed ai minimali di Legge

Dettagli

Organo: Documento: Oggetto: Quadro di riferimento D.P.R. n del 30 giugno 1965 Legge n. 300 del 20 maggio 1970

Organo: Documento: Oggetto: Quadro di riferimento D.P.R. n del 30 giugno 1965 Legge n. 300 del 20 maggio 1970 Organo: DIREZIONE GENERALE DIREZIONE CENTRALE RISCHI Documento: Circolare n. 57 del 24 agosto 2004. Oggetto: Lavoro a tempo parziale. Applicazione della nuova disciplina: retribuzione imponibile. Quadro

Dettagli

Titolo V Tipologie contrattuali a orario ridotto, modulato o flessibile

Titolo V Tipologie contrattuali a orario ridotto, modulato o flessibile Titolo V Tipologie contrattuali a orario ridotto, modulato o flessibile Capo I Lavoro intermittente Articolo 33 Definizione e tipologie 1. Il contratto di lavoro intermittente è il contratto mediante il

Dettagli

30. CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO PARZIALE

30. CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO PARZIALE 30. CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO PARZIALE a cura di ALBERTO RUSSO Contratto di lavoro a tempo indeterminato a tempo parziale di tipo orizzontale tra: a) l impresa.., con sede in, rappresentata

Dettagli

Periodico informativo n. 29/2011. CCNL Commercio Ipotesi di accordo del 26 febbraio 2011

Periodico informativo n. 29/2011. CCNL Commercio Ipotesi di accordo del 26 febbraio 2011 Periodico informativo n. 29/2011 CCNL Commercio Ipotesi di accordo del 26 febbraio 2011 Gentile cliente, è nostra cura informarla che il 26 febbraio 2011 è stata siglata un ipotesi di accordo relativamente

Dettagli

Scheda approfondita CONTRATTO DI INSERIMENTO

Scheda approfondita CONTRATTO DI INSERIMENTO Scheda approfondita CONTRATTO DI INSERIMENTO Nozione Finalità Ambito soggettivo di applicazione Legenda Contenuto Precisazioni Riferimenti normativi Ambito oggettivo di applicazione Forma Durata Rinnovo

Dettagli

REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE 64 REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE ADOTTATO DALLA GIUNTA COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 46/I6963 P.G. NELLA SEDUTA DEL 21/02/2002 Art. 1 1. Il regolamento disciplina il rapporto di lavoro

Dettagli

RINNOVO CCNL CHIMICA, GOMMA, VETRO PMI

RINNOVO CCNL CHIMICA, GOMMA, VETRO PMI RINNOVO CCNL CHIMICA, GOMMA, VETRO PMI Con l'ipotesi di accordo 26 luglio 2016, Unionchimica Confapi con Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec- Uil hanno rinnovato il c.c.n.l. per i lavoratori della piccola

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA D.Lgs. 25 febbraio 2000 n. 61 Attuazione della direttiva 97/81/CE Integrato con modifiche Legge 247 del 2007 - art. 46 D.lgs. 276/2003 - D.lgs 100/2001 Art. 1 Definizioni 1. Nel rapporto di lavoro subordinato

Dettagli

Il lavoro intermittente ( Lavoro a chiamata o Job on call )

Il lavoro intermittente ( Lavoro a chiamata o Job on call ) Il lavoro intermittente ( Lavoro a chiamata o Job on call ) Aggiornato a luglio 2012 1 CHE COS È IL LAVORO INTERMITTENTE? Il lavoro intermittente (più comunemente definito anche lavoro a chiamata o job

Dettagli

Il contratto a tempo parziale

Il contratto a tempo parziale Il contratto a tempo parziale Il titolo X (artt. 35-51) del Ccnl studi professionali disciplina il contratto a tempo parziale, integrando quanto previsto dalla normativa vigente e riempiendo gli spazi

Dettagli

Il contratto a tempo parziale

Il contratto a tempo parziale Il contratto a tempo parziale Il titolo X (artt. 35-51) del Ccnl studi professionali disciplina il contratto a tempo parziale, integrando quanto previsto dalla normativa vigente e riempiendo gli spazi

Dettagli

D.Lgs , n. 61

D.Lgs , n. 61 G.U. 20-03-2000, n. 66, Serie Generale D.Lgs. 25-02-2000, n. 61 Attuazione della direttiva 97/81/CE relativa all'accordo-quadro sul lavoro a tempo parziale concluso dall'unice, dal CEEP e dalla CES Preambolo

Dettagli

Contratto di lavoro intermittente

Contratto di lavoro intermittente Contratto di lavoro intermittente Autore: Chistoni Paola In: Diritto del lavoro Il contratto di lavoro intermittente è stato introdotto dal decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 (e successive modificazioni).

Dettagli

Art. 1 - Oggetto del regolamento Art. 2 - Costituzione del rapporto di lavoro a tempo parziale

Art. 1 - Oggetto del regolamento Art. 2 - Costituzione del rapporto di lavoro a tempo parziale Comune di Pompiano Art. 1 - Oggetto del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina le modalità di costituzione e di svolgimento del rapporto di lavoro subordinato con prestazione ridotta -rispetto

Dettagli

Renato Sarica. Consulente del lavoro in Torino

Renato Sarica. Consulente del lavoro in Torino Studio Sarica e Associati Via Barbaroux 6-10122 Torino Tel 011.53.41.73 Fax 011.53.10.54 www.consulentedellavorotorino.it Renato Sarica Consulente del lavoro in Torino Tipologie di contratti Riferimenti

Dettagli

Attuazione della direttiva 97/81/CE relativa all'accordo-quadro sul lavoro a tempo parziale concluso dall'unice, dal CEEP e dalla CES.

Attuazione della direttiva 97/81/CE relativa all'accordo-quadro sul lavoro a tempo parziale concluso dall'unice, dal CEEP e dalla CES. DECRETO LEGISLATIVO 25 febbraio 2000, n. 61 Attuazione della direttiva 97/81/CE relativa all'accordo-quadro sul lavoro a tempo parziale concluso dall'unice, dal CEEP e dalla CES. Con le modifiche apportate

Dettagli

Regolamentazione del Part-time DECRETO LEGISLATIVO 276/2003 CAPO III

Regolamentazione del Part-time DECRETO LEGISLATIVO 276/2003 CAPO III DECRETO LEGISLATIVO 61/2000 e DECRETO LEGISLATIVO 100/2001 Accordo quadro sul lavoro a tempo parziale e modifiche Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 61,

Dettagli

COSA SPETTA A CHI SPETTA A CHI SPETTA

COSA SPETTA A CHI SPETTA A CHI SPETTA Ai cittadini lavoratori, portatori di handicap grave riconosciuto ai sensi dell art 3, comma 3 Legge 104/92 e ai loro familiari vengono concessi, in presenza di determinate condizioni, dei permessi retribuiti

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. Articolo 1 Ambito di applicazione

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. Articolo 1 Ambito di applicazione Allegato al D.R. n. 7/2014 del 14 gennaio 2014 Area del Personale REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE Articolo 1 Ambito di applicazione Il presente regolamento disciplina

Dettagli

VADEMECUM CIG CON TICKET

VADEMECUM CIG CON TICKET Direzione provinciale di Brescia VADEMECUM CIG CON TICKET Per calcolare l importo da richiedere a rimborso si dovrà: 1. Determinare la retribuzione mensile lorda per la determinazione del massimale (RM)

Dettagli

FORMAZIONE PER DIPENDENTI

FORMAZIONE PER DIPENDENTI OTTOBRE - DICEMBRE 2014 FORMAZIONE PER DIPENDENTI Soluzioni formative per lo studio professionale. Finanziabili da FondoProfessioni In collaborazione con: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti

Dettagli

Part-time Disciplina del contratto ha la funzione di introdurre una rilevante flessibilità nel rapporto di lavoro

Part-time Disciplina del contratto ha la funzione di introdurre una rilevante flessibilità nel rapporto di lavoro Part-time Disciplina del contratto Il contratto di lavoro a tempo parziale (c.d. part-time) ha la funzione di introdurre una rilevante flessibilità nel rapporto di lavoro subordinato con riguardo al tempo

Dettagli

Capo II. Lavoro a orario ridotto e flessibile. Sezione I. Lavoro a tempo parziale

Capo II. Lavoro a orario ridotto e flessibile. Sezione I. Lavoro a tempo parziale periodo fissato dai contratti collettivi o, in mancanza, dopo sei mesi continuativi. Il lavoratore non può essere trasferito da un'unità produttiva ad un'altra se non per comprovate ragioni tecniche, organizzative

Dettagli

Firmato l accordo agricoltura - impiegati. (Accordo di rinnovo )

Firmato l accordo agricoltura - impiegati. (Accordo di rinnovo ) N. 81 del 16.03.2017 La Memory A cura di Riccardo Malvestiti Firmato l accordo agricoltura - impiegati (Accordo di rinnovo 23.02.2017) In data 23.02.2017 è stato firmato il verbale d accordo per il rinnovo

Dettagli

Part time. R.S.U. Siae Microelettronica

Part time. R.S.U. Siae Microelettronica R.S.U. Siae Microelettronica Part time La materia è regolata da leggi dello Stato e dal contratto nazionale di lavoro (Ccnl) dell'industria metalmeccanica (sia della grande che della piccola impresa).

Dettagli

Contratto di lavoro intermittente

Contratto di lavoro intermittente Contratto di lavoro intermittente Disciplinato dal D.Lgs. n. 81/2015, vigente dal 25 giugno 2015. Il testo va ad abrogare gli articoli sul contratto di lavoro intermittente, in particolare gli artt. Da

Dettagli

Decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 61

Decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 61 Decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 61 (in Gazz. Uff., 20 marzo, n. 66) Attuazione della direttiva 97/81/CE relativa all'accordo-quadro sul lavoro a tempo parziale concluso dall'unice, dal CEEP e

Dettagli

NUOVE OPPORTUNITÀ PER I CONSULENTI DEL LAVORO NELLE COMMISSIONI DI CONCILIAZIONE DOPO IL JOBS ACT

NUOVE OPPORTUNITÀ PER I CONSULENTI DEL LAVORO NELLE COMMISSIONI DI CONCILIAZIONE DOPO IL JOBS ACT NUOVE OPPORTUNITÀ PER I CONSULENTI DEL LAVORO NELLE COMMISSIONI DI CONCILIAZIONE DOPO IL JOBS ACT Brescia, 29 ottobre 2015 Relatore: dott. Massimo Brisciani ARGOMENTI T U T E L E C R E S C E N T I 3 C

Dettagli

INDICE CAPITOLO I IL MERCATO DEL LAVORO, SOGGETTI E OPPORTUNITÀ

INDICE CAPITOLO I IL MERCATO DEL LAVORO, SOGGETTI E OPPORTUNITÀ Premessa alla seconda edizione........................ Premessa alla prima edizione......................... pag. XI XIII CAPITOLO I IL MERCATO DEL LAVORO, SOGGETTI E OPPORTUNITÀ 1. Principi e criteri

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE 1 INDICE Articolo 1 Oggetto Articolo 2 Contingenti Articolo 3 Costituzione del rapporto di lavoro a tempo parziale Articolo 4 Modalità

Dettagli

Scheda approfondita LAVORO RIPARTITO

Scheda approfondita LAVORO RIPARTITO Scheda approfondita LAVORO RIPARTITO Nozione Finalità Ambito soggettivo di applicazione Legenda Contenuto Precisazioni Riferimenti normativi Ambito oggettivo di applicazione Forma Durata Trattamento economico

Dettagli

Articolo 1 Definizioni.

Articolo 1 Definizioni. Articolo 1 Definizioni. Decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 61 "Attuazione della direttiva 97/81/CE relativa all'accordo-quadro sul lavoro a tempo parziale concluso dall'unice, dal CEEP e dalla CES."

Dettagli

PART TIME NOVITA DEL JOBS ACT DECRETO LEGISLATIVO N.81 DEL

PART TIME NOVITA DEL JOBS ACT DECRETO LEGISLATIVO N.81 DEL PART TIME NOVITA DEL JOBS ACT DECRETO LEGISLATIVO N.81 DEL 2015 Trasformazione da full time a part time o viceversa Con il Decreto Legislativo numero 81 del 15 giugno 2015, Disciplina organica dei contratti

Dettagli

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti C o n v e g n o 11 Luglio 2016 Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti Gli incentivi alle assunzioni Dott. Simone Sbrillo Studio Associato Barillari Lapolla Cavalleri Incentivi alle assunzioni Esonero

Dettagli

RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIIVILE 3^ DIVISIONE RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE Manuale pratico ad uso del personale civile dell Amministrazione Difesa aggiornato alle

Dettagli

REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE Emittente: Direzione Centrale Risorse Umane Destinatari: Intesa Sanpaolo Intesa Sanpaolo Group Services Banca Prossima Banche della Divisione

Dettagli

Contratti a termine e assunzioni agevolate per sostituzione maternità: rimane la causale?

Contratti a termine e assunzioni agevolate per sostituzione maternità: rimane la causale? CIRCOLARE A.F. N. 57 del 16 Aprile 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Contratti a termine e assunzioni agevolate per sostituzione maternità: rimane la causale? Premessa Il DL n. 34/2014 ha previsto alcune

Dettagli

Macroarea. Avv. Gianfranco de Robertis Consulente legale S.A.I.? Anffas Onlus Nazionale

Macroarea. Avv. Gianfranco de Robertis Consulente legale S.A.I.? Anffas Onlus Nazionale Macroarea Avv. Gianfranco de Robertis Consulente legale S.A.I.? Anffas Onlus Nazionale Microarea INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ A SEGUITO DELLA L. 68/99 Con la L. 68/99 è venuto meno

Dettagli

Domande di disoccupazione

Domande di disoccupazione sede di Nola Via Anfiteatro Laterizio,180 tel. fax 081/3652976 antoniodascoli1@virgilio.it CONITP ( sindacato autonomo) Sede Nazionale Via Luigi Carbone,23 San Gennarello di Ottaviano Napoli- 80040 -Tel

Dettagli

Jobs Act, nuova flessibilità nel riordino dei contratti di lavoro

Jobs Act, nuova flessibilità nel riordino dei contratti di lavoro Jobs Act, nuova flessibilità nel riordino dei contratti di lavoro Il decreto legislativo di riordino dei contratti di lavoro, attuativo del Jobs Act, ridisegna l assetto delle tipologie contrattuali. In

Dettagli

Alcune tipologie contrattuali

Alcune tipologie contrattuali Alcune tipologie contrattuali Somministrazione Apprendistato Inserimento Part-time Lavoro ripartito Contratti a progetto Lavoro a chiamata (abrogato L. 247/07, reintrodotto Dl. 112/08 ) Contratto di apprendistato

Dettagli

L apprendistato dei lavoratori in mobilità. Silvia Spattini

L apprendistato dei lavoratori in mobilità. Silvia Spattini L apprendistato dei lavoratori in mobilità Silvia Spattini Disposizione normativa Articolo 7, comma 4 Disposizioni finali 4. Ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale è possibile

Dettagli

Art. 1 - Definizioni. 1. Nel rapporto di lavoro subordinato l assunzione può avvenire a tempo pieno o a tempo parziale.

Art. 1 - Definizioni. 1. Nel rapporto di lavoro subordinato l assunzione può avvenire a tempo pieno o a tempo parziale. DECRETO LEGISLATIVO 25 febbraio 2000, n. 61 "Attuazione della direttiva 97/81/CE relativa all accordo quadro sul lavoro a tempo parziale concluso dall UNICE, dal CEEP e dalla CES". Le parti aggiunte dalla

Dettagli

Nel prospetto paga devono essere evidenziate le seguenti voci: la retribuzione minima contrattuale; gli eventuali scatti di anzianità; l eventuale

Nel prospetto paga devono essere evidenziate le seguenti voci: la retribuzione minima contrattuale; gli eventuali scatti di anzianità; l eventuale La retribuzione del lavoratore domestico è composta dalle seguenti voci: retribuzione minima contrattuale (più indennità di funzione per le categorie D e D-super); eventuali scatti di anzianità; eventuale

Dettagli

Il Contratto di Apprendistato

Il Contratto di Apprendistato BLOCK NOTES n. 1 Fabi Unicredit Copyright: gmast3r/123rf.com Il Contratto di Apprendistato (aggiornato a Gennaio 2018) A cura di Virginia Cavalieri - RSA Fabi Milano Emanuele Lusso - RSA Fabi Bologna Sommario

Dettagli

FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE

FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE CONFCOMMERCIO MILANO PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI E LE NEO IMPRESE A cura di Michele Ceppinati (Direzione Sindacale Sicurezza sul lavoro) 1 Il mercato del

Dettagli

Disciplina del lavoro a tempo parziale. Noi Capitani Reggenti. la Serenissima Repubblica di San Marino

Disciplina del lavoro a tempo parziale. Noi Capitani Reggenti. la Serenissima Repubblica di San Marino LEGGE 20 novembre 1987 n. 138 (pubblicata il 26 novembre 1987) Disciplina del lavoro a tempo parziale Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Promulghiamo e mandiamo a pubblicare

Dettagli

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro * aggiornato al 21 dicembre 2007 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali

Dettagli

REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE Struttura Responsabile del documento: Direzione Centrale Risorse Umane Destinatari: Intesa Sanpaolo Intesa Sanpaolo Group Services Banca Prossima

Dettagli

PARTICOLARI CONTRATTI DI LAVORO

PARTICOLARI CONTRATTI DI LAVORO PARTICOLARI CONTRATTI DI LAVORO Sommario.1. Contratto a tempo parziale -.2. Apprendistato -.3. Contratto di inserimento -.4. Contratto a tempo determinato -.5. Contratto di lavoro intermittente -.6. Lavoro

Dettagli

Focus Lavoro L approfondimento di qualità

Focus Lavoro L approfondimento di qualità Focus Lavoro L approfondimento di qualità N. 03 20.09.2016 Il punto sul contratto a tempo parziale Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria: Contratti di lavoro A cura di Daniele Bonaddio Il contratto

Dettagli

Area Lavoro e Previdenza CUD / 2004 PARTE C DATI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI INPS. Milano, 10 febbraio 2004 a cura di Anna Colombini 1

Area Lavoro e Previdenza CUD / 2004 PARTE C DATI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI INPS. Milano, 10 febbraio 2004 a cura di Anna Colombini 1 Area Lavoro e Previdenza CUD / 2004 PARTE C DATI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI INPS Milano, 10 febbraio 2004 a cura di Anna Colombini 1 2 CUD/2004 IL DATORE DI LAVORO CERTIFICA: Al lavoratore dipendente,

Dettagli

(Testo aggiornato in seguito all entrata in vigore del d.lgs. 15 giugno 2015 n. 81) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

(Testo aggiornato in seguito all entrata in vigore del d.lgs. 15 giugno 2015 n. 81) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA LEGGI E DECRETI NAZIONALI ANNO 2000 DECRETO LEGISLATIVO 25 FEBBRAIO 2000, N. 61. Attuazione della direttiva 97/81/CE relativa all'accordo-quadro sul lavoro a tempo parziale concluso dall'unice, dal CEEP

Dettagli

L esonero contributivo per le nuove assunzioni

L esonero contributivo per le nuove assunzioni L esonero contributivo per le nuove assunzioni Art. 1, commi da 118 a 124, l. 23 dicembre 2014, n. 190 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità

Dettagli

Decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 61

Decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 61 Decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 61 "Attuazione della direttiva 97/81/CE relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo parziale concluso dall'unice, dal CEEP e dalla CES" COORDINATO CON LE MODIFICHE

Dettagli

Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e dei servizi

Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e dei servizi Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e dei servizi Testo Unico Roma, 18 luglio 2008 Sezione quarta - Disciplina del rapporto di lavoro

Dettagli

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro * aggiornato al 25 febbraio 2008 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali

Dettagli

Studio di Economia e consulenza Aziendale s.r.l

Studio di Economia e consulenza Aziendale s.r.l News per i Clienti dello studio del 10 Luglio 2014 Ai gentili clienti Loro sedi CCNL TURISMO-CONFCOMMERCIO: come si applica il contratto a termine nel settore del turismo dopo il DL lavoro Gentile cliente,

Dettagli

Circolare INPS del 27 giugno 2000 n. 123

Circolare INPS del 27 giugno 2000 n. 123 Circolare INPS del 27 giugno 2000 n. 123 Nuove disposizioni in materia di lavoro a tempo parziale dettate dal DLgs. 25 febbraio 2000, n. 61 Il DLgs. 20 febbraio 2000, n. 61, pubblicato nella GU n. 66 del

Dettagli

Decreto Legislativo 25 febbraio 2000, n. 61

Decreto Legislativo 25 febbraio 2000, n. 61 Decreto Legislativo 25 febbraio 2000, n. 61 "Attuazione della direttiva 97/81/CE relativa all'accordoquadro sul lavoro a tempo parziale concluso dall'unice, dal CEEP e dalla CES" pubblicato nella Gazzetta

Dettagli

Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. N. 8 del

Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. N. 8 del Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro N. 8 del 24.05.2010 Oggetto: rapporti di lavoro a tempo parziale nel settore edile obbligo contributivo Generalità La disciplina del rapporto a

Dettagli

FERIE. Si tratta di un DIRITTO indisponibile vale a dire che il lavoratore non può rinunziarvi e il datore di lavoro deve concederle COSA ASPETTA?

FERIE. Si tratta di un DIRITTO indisponibile vale a dire che il lavoratore non può rinunziarvi e il datore di lavoro deve concederle COSA ASPETTA? 1 FERIE Il diritto alla ferie annuali è garantito dall art. 36, 3 comma della Costituzione: "il lavoratore ha diritto a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi". Si tratta di un DIRITTO indisponibile

Dettagli

Come leggere la Busta Paga

Come leggere la Busta Paga Come leggere la Busta Paga * aggiornato al 20 luglio 2009 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali e quelle previdenziali, che il lavoratore percepisce per

Dettagli

Il contratto di apprendistato

Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato Le principali novità del contratto di apprendistato nel D.lgs.167/2011 LE TIPOLOGIE DI APPRENDISTATO DOPO IL T.U. DEL 27/07/2011 I tratti comuni

Dettagli

I NUOVI CONTRATTI DI LAVORO Il lavoro a tempo parziale

I NUOVI CONTRATTI DI LAVORO Il lavoro a tempo parziale Il lavoro a tempo parziale Aliquota contributiva complessiva 39,67% 4 OP. P.T. IMP. P.T. O00 Y00 MA00 FZ00 1 26 1.680 636 1 26 2.000 757 1 1 4 3 106 142 1.120 1.710 424 648 11 300 6.510 2.465 2.465 140

Dettagli

ACCORDO DI RINNOVO. Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro EDILIZIA ARTIGIANATO VERBALE DI ACCORDO. Roma, 23 luglio 2008

ACCORDO DI RINNOVO. Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro EDILIZIA ARTIGIANATO VERBALE DI ACCORDO. Roma, 23 luglio 2008 ACCORDO DI RINNOVO Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro EDILIZIA ARTIGIANATO VERBALE DI ACCORDO Roma, 23 luglio 2008 t r a - ANAEPA/CONFARTIGIANATO, CNA Costruzioni, FIAE- CASARTIGIANI, Dipartimento

Dettagli

Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE

Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego 2015-2016 GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE Il Dlgs 150/2015, art. 31, ha introdotto principi generali di fruizione

Dettagli

IL CONTRATTO A TERMINE E IL CONTRATTO DI INSERIMENTO

IL CONTRATTO A TERMINE E IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Incontro informativo I SEMINARI DEL LAVORO IL CONTRATTO A TERMINE E IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Milano, 24 novembre 2011 I SEMINARI DEL LAVORO IL CONTRATTO A TERMINE E IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Relatori:

Dettagli

Circolare per gli associati del 05/05/2016

Circolare per gli associati del 05/05/2016 Circolare per gli associati del 05/05/2016 OGGETTO: Donne vittime di violenze di genere: richiesta congedo Ciao, oggi ti voglio parlare di un argomento a cui sono molto sensibile e che ritengo meritevole

Dettagli

ASL LECCE SFRViTO SANITARIO nell.a PdGLlA

ASL LECCE SFRViTO SANITARIO nell.a PdGLlA Part time comparto ASL LECCE SFRViTO SANITARIO nell.a PdGLlA Sede Legale e Direzione Generale Lecce,--ID_E_Ll_BE_R_A_ZI_O_N_E_N_u_M_ER_o_----'-- 3_l=--=~= 'I~D~EL '_I "rt 3 APr. im5 OGGETTO P.O. Fazzi

Dettagli

CIRCOLARE DEL 25 OTTOBRE 2011 Ai gentili Clienti. Oggetto: APPRENDISTATO - IN VIGORE IL NUOVO TESTO UNICO

CIRCOLARE DEL 25 OTTOBRE 2011 Ai gentili Clienti. Oggetto: APPRENDISTATO - IN VIGORE IL NUOVO TESTO UNICO CIRCOLARE DEL 25 OTTOBRE 2011 Ai gentili Clienti Oggetto: APPRENDISTATO - IN VIGORE IL NUOVO TESTO UNICO In data 14 settembre 2011 è stato emanato il D.Lgs. n.167 rubricato Testo Unico dell Apprendistato,

Dettagli

Paghe. I contratti di solidarietà in busta paga

Paghe. I contratti di solidarietà in busta paga I contratti di solidarietà in busta paga Bartolomeo La Porta - Consulente del lavoro Massimo Mutti - Copyright Wolters Kluwer Italia s.r.l. Il D.Lgs. n. 148/2015, di riforma degli ammortizzatori sociali

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y EMIRATI ARABI UNITI NORMATIVA DEL LAVORO NEGLI EMIRATI ARABI UNITI di Avv. Francesco Misuraca Disciplina del lavoro La legislazione sull immigrazione richiede che un cittadino emiratino si faccia garante

Dettagli

Datori di lavoro. I contratti di inserimento possono essere stipulati da: enti pubblici economici, imprese e loro consorzi; gruppi di imprese;

Datori di lavoro. I contratti di inserimento possono essere stipulati da: enti pubblici economici, imprese e loro consorzi; gruppi di imprese; Datori di lavoro I contratti di inserimento possono essere stipulati da: enti pubblici economici, imprese e loro consorzi; gruppi di imprese; associazioni professionali, socio-culturali, sportive; fondazioni;

Dettagli

IL LAVORO A TEMPO PARZIALE (c.d. part-time )

IL LAVORO A TEMPO PARZIALE (c.d. part-time ) IL LAVORO A TEMPO PARZIALE (c.d. part-time ) 1. Tipologia contrattuale Il lavoro a tempo parziale (o "part-time") consiste in un rapporto di lavoro subordinato, a tempo determinato o indeterminato, caratterizzato

Dettagli

Autorità Idrica Toscana

Autorità Idrica Toscana REGOLAMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE 1 Regolamento per la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale Approvato con Decreto

Dettagli

SINTESI CCNL LAVORO DOMESTICO

SINTESI CCNL LAVORO DOMESTICO Via Buonarroti, 51 00185 Roma Tel. 06-4927291 Fax 06-4467351 E. Mail regionalelazio@filcams.cgil.it Sito: www.lazio.cgil.it/filcams SINTESI CCNL LAVORO DOMESTICO PERIODO DI PROVA art. 13 Il periodo deve

Dettagli

Il ruolo della contrattazione collettiva dopo il Jobs Act e il nuovo ruolo delle Commissioni di Certificazione. Paolo Stern

Il ruolo della contrattazione collettiva dopo il Jobs Act e il nuovo ruolo delle Commissioni di Certificazione. Paolo Stern Il ruolo della contrattazione collettiva dopo il Jobs Act e il nuovo ruolo delle Commissioni di Certificazione Paolo Stern Contrattazione Collettiva - Art. 51 del D. Lgs. n. 81/2015 (..) salvo diversa

Dettagli

D.lgs. n. 148/2015: Fondo Residuale e Fondo di Integrazione Salariale. Art.28 e seguenti

D.lgs. n. 148/2015: Fondo Residuale e Fondo di Integrazione Salariale. Art.28 e seguenti Relazioni Industriali e Affari Sociali D.lgs. n. 148/2015: Fondo Residuale e Fondo di Integrazione Salariale Il terzo tipo invece è quello che riguarda le aziende del nostro settore in quanto come Organizzazioni

Dettagli

I CONTRATTI DI LAVORO nello schema di Decreto attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183

I CONTRATTI DI LAVORO nello schema di Decreto attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 I CONTRATTI DI LAVORO nello schema di Decreto attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Provincia di Piacenza Direzione Territoriale del Lavoro di Piacenza 1 aprile 2015 Il sistema dei contratti di lavoro

Dettagli

DISCIPLINA DEI PRINCIPALI ISTITUTI CONTRATTUALI E GIURIDICI IN REGIME DI RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

DISCIPLINA DEI PRINCIPALI ISTITUTI CONTRATTUALI E GIURIDICI IN REGIME DI RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE DISCIPLINARE DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE PER IL PERSONALE REGIONALE DELLE CATEGORIE PROFESSIONALI ALLEGATO 2 DISCIPLINA DEI PRINCIPALI ISTITUTI CONTRATTUALI E GIURIDICI IN REGIME DI RAPPORTO

Dettagli

Il lavoro intermittente nel settore turismo. Giardini Naxos, 16 dicembre 2011 Capo d Orlando, 17 dicembre 2011

Il lavoro intermittente nel settore turismo. Giardini Naxos, 16 dicembre 2011 Capo d Orlando, 17 dicembre 2011 Il lavoro intermittente nel settore turismo Giardini Naxos, 16 dicembre 2011 Capo d Orlando, 17 dicembre 2011 di cosa parliamo? FLESSIBILITA lavoro intermittente, a chiamata, job on call, etc. OPPORTUNITA

Dettagli

USG 251 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA ACCORDO SINDACALE L E P A R T I

USG 251 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA ACCORDO SINDACALE L E P A R T I ACCORDO SINDACALE L E P A R T I Visto il CCI di Ateneo sottoscritto il 18.3.2007; Vista l applicazione del DL n. 112/2008 convertito in Legge 133/2008; Visto, in particolare, l art. 73 della L. n. 133;

Dettagli

IL CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE (c.d. PART TIME) SCHEDA DIDATTICA

IL CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE (c.d. PART TIME) SCHEDA DIDATTICA IL CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE (c.d. PART TIME) SCHEDA DIDATTICA 8.7.17 1. NOZIONE. Il rapporto di lavoro a tempo parziale (c.d. part time) si configura quando l orario di lavoro fissato nel contratto

Dettagli

Tipologie contrattuali

Tipologie contrattuali Tipologie contrattuali Contratto a tempo determinato: elementi disincentivanti costo contributivo maggiorato (aliquota 1,4%); intervallo di tempo tra un contratto e l altro a. 60 giorni se il contratto

Dettagli