BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016"

Transcript

1 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016

2 Paesi aderenti al programma Tutte le nazioni dell Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ed ex Repubblica Iuguslava di Macedonia. Non sono ammissibili mobilità verso la Svizzera e la Turchia.

3 Durata del tirocinio Durata di 3 mesi, come deliberato dagli OOAA. Il tirocinio potrà iniziare in una data compresa tra il 9 gennaio e il 30 giugno 2017 e dovrà concludersi entro e non oltre il 30 settembre PROLUNGAMENTO: solo dopo l assegnazione del tirocinio: dietro formale richiesta tramite AlmaRM entro un mese dalla fine del periodo iniziale non deve superare il limite dei 12/24 mesi disponibili per la mobilità Erasmus+ non ci sono contributi aggiuntivi. La data fine ultima di tutte le attività è il 30 settembre Il tirocinio dovrà essere svolto in maniera continuativa.

4 Contributo finanziario Importo rapportato ai giorni di effettiva permanenza all'estero e variabile a seconda del paese di destinazione. Il contributo non è compatibile con altri finanziamenti per soggiorni all estero erogati su fondi dell Unione Europea o dell Università di Bologna che si sovrappongano, anche parzialmente, al periodo di tirocinio Erasmus +. I paesi sono stati raggruppati in base al costo della vita.

5 Due rate: il pagamento della prima rata (pari all 80% del totale) sarà disposto all'inizio del periodo di tirocinio. Il restante 20% sarà calcolato ed erogato al rientro dello studente, previa consegna della documentazione completa di fine tirocinio.

6 Destinatari - studenti (di primo, secondo e terzo ciclo) - neolaureati : devono essere selezionati nell ultimo anno di corso ed essere ancora studenti al momento della pubblicazione della graduatoria. Devono conseguire il titolo prima di iniziare il tirocinio.

7 Requisiti Possono effettuare il tirocinio sia gli studenti sia i neolaureati. Per coloro che effettueranno il tirocinio da studenti: essere iscritti all anno accademico 2016/17 almeno al secondo anno di un corso di studio di primo ciclo o ciclo unico o ad un corso di studio di secondo ciclo; il pagamento delle tasse deve essere perfezionato entro la data di scadenza del bando; Per coloro che effettueranno il tirocinio da laureati: essere iscritti nell anno 2015/16 con laurea prevista entro la sessione di marzo 2017 OPPURE essere iscritti nell a.a. 2016/17 con laurea prevista entro il 30 giugno 2017; in entrambi i casi, al momento della pubblicazione della graduatoria (24 novembre 2016), è necessario essere ancora studenti. Il periodo di mobilità potrà avere inizio dopo il conseguimento del titolo di studio.

8 Non esiste vincolo di cittadinanza purché i candidati siano iscritti all università di Bologna NON SI PUO! Non è possibile effettuare il tirocinio nel proprio paese di residenza Non possono candidarsi studenti iscritti a corsi di laurea di vecchio ordinamento (ante DM 509/1999) SI PUO! Si può partecipare solo se non si sono superati i 21 mesi di mobilità per ciclo (se la laurea è a ciclo unico come Medicina Veterinaria) OPPURE 9 mesi di mobilità (se si è iscritti ad una Laurea Triennale o Magistrale): precedenti esperienze nell ambito del programma LLP/Erasmus ed Erasmus Mundus devono essere considerate ai fini del calcolo. Nel calcolo vengono ricompresi anche i mesi di mobilità per tirocinio effettuati da neolaureati Si può, nello stesso anno accademico, beneficiare di altre mobilità all estero promosse dalle strutture di Ateneo anche se con la stessa finalità (tirocinio), purchè tali periodi siano consecutivi.

9 Requisiti Linguistici La conoscenza della lingua straniera deve esse dimostrata nelle modalità previste dal bando: È necessaria la conoscenza della lingua di livello almeno B1 certificata come da indicazioni del bando; OPPURE Avere un attestazione di adeguata conoscenza della lingua straniera dichiarata dall impresa/ente ospitante all atto del caricamento del progetto formativo; Aver superato un idoneità linguistica di livello almeno B1 presso il CLA o altri Atenei; L attestazione della conoscenza della lingua straniera e la relativa certificazione devono essere possedute alla data di scadenza del bando e devono essere dichiarate nella domanda on line

10 TEST di accertamenti linguistici: verificare le modalità di iscrizione e le date dei test direttamente sul sito web del CLA alla pagina TEST ERASMUS+ TIROCINIO appelli autunno Riconoscimento automatico del test di mobilità internazionale come prova di idoneità curriculare per tutti coloro che effettuano il test al CLA, purché presentino la candidatura per il bando e raggiungano o superino la soglia di livello stabilita per il conseguimento dell idoneità prevista nel loro piano di studi. I risultati del test per il Bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio 2016/2017 saranno considerati validi anche per un eventuale partecipazione al Bando Overseas 2017/2018 e non potranno essere ripetuti.

11 Ente ospitante: «..qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l istruzione, la formazione e la gioventù». Questa definizione comprende imprese pubbliche o private (comprese le imprese sociali), centri di formazione, scuole, università e centri di ricerca, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni ed ONG e altre organizzazioni. Sono ammessi come enti presso cui svolgere il tirocinio anche le scuole per la realizzazione di un periodo di assistentato di lingua italiana all estero

12 Modalità di reperimento dell ente ospitante: candidatura per tirocinio autonomo ovvero per progetti formativi di tirocinio reperiti autonomamente dal candidato. Ogni scuola potrà offrire un supporto nella ricerca delle imprese, laddove in possesso di liste di nominativi di aziende

13

14

15 Le borse disponibili per l a.a. 2016/17 sono 380 La nostra Scuola ha previsto, con apposita delibera, una suddivisione interna tra VicePresidenze: - 12 borse assegnate alla VicePresidenza di Agraria - 7 borse assegnate alla VicePresidenza di Medicina. Ai candidati IDONEI non vincitori di borsa, dietro loro specifica richiesta, potrà essere attribuito status di Erasmus zero-eu grant che permette di fruire delle agevolazioni legate alla mobilità, senza percepire il contributo comunitario. N.B. Possibilità di attribuzione di ulteriori borse di tirocinio agli IDONEI senza borsa delle graduatorie delle Scuole.

16 Modalità di presentazione della domanda Presentare UNA sola domanda Utilizzare esclusivamente l applicativo ALMARM SCADENZA per presentazione DOMANDA: ore 12 del 28/10/2016

17 Cosa allegare alla domanda Company Agreement form compilato, firmato e timbrato dall ente ospitante Curriculum vitae Motivazioni Certificato linguistico (non devono allegare questo certificato solo coloro che hanno sostenuto l esame di lingua e idoneità presso UNIBO e coloro che hanno partecipato/parteciperanno al TEST presso il CLA)

18 Criteri di selezione 1) Per gli studenti: - Il giudizio della commissione su (fino ad un massimo di 40 punti): contenuto del progetto formativo (contenuto nel company agreement form) e sua congruità rispetto al percorso di studi del candidato motivazioni ad effettuare il tirocinio livello di conoscenza della lingua eventuali altri elementi indicati dallo studente nella candidatura

19 - La valutazione della carriera (fino ad un massimo di 60 punti) basata su regolarità degli studi e profitto secondo le modalità di seguito riportate: studenti di laurea triennale, di laurea magistrale a ciclo unico e studenti di laurea magistrale iscritti ad anni successivi al primo: i fattori che concorrono alla formulazione del punteggio relativo alla carriera sono media normalizzata sul voto medio della scuola di afferenza (profitto) e numero di crediti registrato alla data del 9 novembre 2016 rapportato al numero totale di anni di iscrizione al ciclo corrente (regolarità negli studi); studenti iscritti al primo anno di laurea magistrale: i fattori che concorrono alla formulazione del punteggio sono rappresentati per la regolarità degli studi dalla sessione di laurea mentre il profitto è indicato dal voto di laurea, normalizzato in base alla scuola di afferenza. Nel caso il candidato abbia presentato, al momento dell iscrizione, più di un titolo di primo ciclo, viene considerato quello più recente.

20 Graduatoria LA GRADUATORIA SARA PUBBLICATA IL GIORNO 24 NOVEMBRE 2016 UNICAMENTE SU ALMARM I VINCITORI DI BORSA DOVRANNO EFFETTUARE L ACCETTAZIONE ON LINE, UTILIZZANDO ALMARM, ENTRO IL 2 DICEMBRE 2016

21 Learning Agreement for Traineeship (L.A.T.) e sul riconoscimento A partire dall a.a. 2015/16 i vincitori dovranno presentare il L.A.T. tramite l applicativo Alma RM. L obiettivo è: - garantire allo studente il riconoscimento delle attività formative effettuate nell ambito del programma Erasmus+ Tirocinio: il L.A.T., infatti verrà sottoposto all approvazione del Consiglio di Corso di appartenenza, prima della partenza; - tracciare queste attività nella carriera dello studente.

22 Grazie dell attenzione Ufficio Tirocini e Internazionalizzazione USD Agraria e Medicina Veterinaria Tel

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 Le borse disponibili per l a.a. 2016/17 sono 380 Ai candidati IDONEI non vincitori di borsa presenti nelle graduatorie per tirocini autonomi, dietro loro specifica

Dettagli

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Sede di Bologna Le borse disponibili per l a.a. 2017/18 sono 300 l

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 Le borse disponibili per l a.a. 2017/18 sono 300 determinate sulla base del finanziamento 2016/17 (ad oggi non sono noti i finanziamenti per il 2017/18). Di conseguenza

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2017/18 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17 Finalità Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Università

Dettagli

BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018.

BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018. BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018. PREMESSO che il contributo ha lo scopo di consentire parte della elaborazione

Dettagli

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS+ STUDIO Dove e perché? Chi? Come partecipare? Graduatorie Contributi economici A chi rivolgersi? Scadenze Erasmus per studio: periodo

Dettagli

CALENDARIO PUBBLICAZIONE BANDI:

CALENDARIO PUBBLICAZIONE BANDI: Settembre/ Ottobre Pubblicazione bandi: Erasmus+ studio Doppia Laurea Doppio titolo Giurisprudenza Tirocinio ER+ Consortia Chiusura bando Tirocinio ER+ Consortia Scadenza iscrizioni prove lingua CLA 24

Dettagli

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Art. 1. Finalità e caratteristiche della mobilità studentesca Nell'ambito del programma di mobilità

Dettagli

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente al processo

Dettagli

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale Bandicomuni Bando di concorso per contributi mobilità internazionale approvato con determinazione del Direttore n. 98 del 09/06/2016 SOMMARIO Mobilità internazionale Oggetto art. 1 Importo dei contributi

Dettagli

a. a 2013/2014 Bando per la concessione di: Contributi di mobilità internazionale

a. a 2013/2014 Bando per la concessione di: Contributi di mobilità internazionale Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell Emilia Romagna a. a 2013/2014 Bando per la concessione di: Contributi di mobilità internazionale Bando di concorso per contributi mobilità internazionale

Dettagli

Erasmus + Mobilità per Traineeships. Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014

Erasmus + Mobilità per Traineeships. Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014 Erasmus + Mobilità per Traineeships Area per l Internazionalizzazione 20 marzo 2014 Erasmus+ è il nuovo programma della Commissione europea per gli studenti universitari. Prosegue il precedente programma

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento di migliorare la qualità della

Dettagli

BANDO ERASMUS+ Studio

BANDO ERASMUS+ Studio INCONTRO INFORMATIVO SUL NUOVO BANDO ERASMUS+ Studio 2015-2016 Scuola di Scienze della Salute Umana 27 Marzo 2015 Servizio Relazioni Internazionali Università degli Studi di Firenze NIC - Padiglione H3

Dettagli

Menù. Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti

Menù. Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti Menù Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti PROGRAMMA ERASMUS 2017-2018 2018 L Erasmus è un programma di mobilità studentesca promosso

Dettagli

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale Bando di concorso per contributi mobilità internazionale approvato con delibera n. 29 del 16/06/2015 SOMMARIO Mobilità internazionale Oggetto art. 1 Importo dei contributi art. 2 Destinatari art. 3 Incompatibilità

Dettagli

Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014

Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014 Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione 20 marzo 2014 Erasmus+ è il nuovo programma della Commissione europea per gli studenti universitari. Prosegue il precedente programma Erasmus ma offre più opportunità

Dettagli

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013 Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014 slide aggiornate al 06/05/2013 1 Nota bene: Tutta la documentazione si trova sul sito di Ateneo www.unito.it nelle pagine dedicate

Dettagli

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale Ufficio mobilità e relazioni internazionali Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio 2017-18 ed altre opportunità di mobilità internazionale Ferrara, 02 marzo 2017 Theonil Lugo-Arrendell Periodo

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Il Programma Erasmus+ per studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una Università europea, titolare della Erasmus

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A D. R. n. 326 del 12.06.16 Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A. 17-18 Art. 1 Borse a concorso È indetta una selezione per l assegnazione di

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017/18

AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017/18 U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I G E N O V A AREA DIDATTICA E STUDENTI SERVIZIO MOBILITÁ INTERNAZIONALE Settore Attività Internazionali per la Didattica AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA OZZANO DELL EMILIA E.F.

BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA OZZANO DELL EMILIA E.F. BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA OZZANO DELL EMILIA E.F. 2016 E indetto un bando di concorso per l attribuzione di borse

Dettagli

II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A

II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A Centro Rapporti Internazionali D. R. n. 796 del 01/12/16 II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A. 16-17 Art. 1 Borse a concorso È indetta una

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMA DI MOBILITÀ CINDA PER L A.A. 2017/18 (2 SEMESTRE)

AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMA DI MOBILITÀ CINDA PER L A.A. 2017/18 (2 SEMESTRE) U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I G E N O V A AREA DIDATTICA E STUDENTI SERVIZIO MOBILITÁ INTERNAZIONALE Settore Accoglienza Studenti Stranieri AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMA

Dettagli

LA MOBILITA ALL ESTERO per STUDIO a favore degli studenti del «Percorso per Giovani Talenti» IL CATALOGO DI UNIVERSITÀ OSPITANTI

LA MOBILITA ALL ESTERO per STUDIO a favore degli studenti del «Percorso per Giovani Talenti» IL CATALOGO DI UNIVERSITÀ OSPITANTI IL CATALOGO DI UNIVERSITÀ OSPITANTI La mobilità per periodi di studio verso università straniere è possibile grazie a un accordo specifico tra Politecnico e Ateneo ospitante nel quale vengono specificati

Dettagli

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale Bando di concorso per contributi mobilità internazionale Approvato con delibera n. 43 del 30 maggio 2008 SOMMARIO Mobilità internazionale Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Oggetto Importo

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI Via Costantinopoli, 107/a - 80138 NAPOLI - Tel. - Fax 081/19706894 Programma ERASMUS+: Erasmus settore Istruzione

Dettagli

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio Decreto Rep. n 4220 Prot. n 65608 Data 02/10/2015 AREA SERVIZI AGLI STUDENTI E AI DOTTORANDI Titolo III Classe 12. 20 UOR SDMI VISTO il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; VISTI gli artt. 2 e 12 del D.P.C.M.

Dettagli

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A.

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. 2015/2016 ART. 1 DESTINATARI E FINALITA' DELLA MOBILITA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Regolamento per la preparazione di tesi o relazioni finali all estero Emanato con Decreto Rettorale n. 88 del 2 marzo 2017 Art. 1 Premessa e definizioni L Università degli Studi di Brescia, nel rispetto

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA Anno Accademico 2016/2017 VISTO il D.M. n. 335 del 8 giugno 2015, ed in particolare la tabella 7 allegata,

Dettagli

Erasmus+ per Traineehip16/17

Erasmus+ per Traineehip16/17 Erasmus+ per Traineehip16/17 Erasmus+ per Traineehip16/17 la mobilità di studenti e futuri laureati Bando per l assegnazione di 367 mensilità per un esperienza di tirocinio nell ambito del programma Erasmus+

Dettagli

Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A

Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A Università degli Studi di Catania Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A. 2015-2016 Prof. Andrea Rapisarda Delegato del Rettore per l Internazionalizzazione Università di Catania International

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA CESENATICO E.F.

BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA CESENATICO E.F. BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA CESENATICO E.F. 2016 E indetto un bando di concorso per l attribuzione di borse di

Dettagli

Art. 1 Condizioni generali

Art. 1 Condizioni generali BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI DI MOBILITÀ PER L ACQUISIZIONE DI CFU ALL ESTERO PER ESAMI, TIROCINIO E/O SVOLGIMENTO DI TESI DI LAUREA ANNO 2017 Art. 1 Condizioni generali L Università di Pisa

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO. ANNO ACCADEMICO Bologna, 4 febbraio 2016

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO. ANNO ACCADEMICO Bologna, 4 febbraio 2016 BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bologna, 4 febbraio 2016 LE DESTINAZIONI DI SCAMBIO Paesi UE partecipanti al programma Erasmus+ E' possibile realizzare un periodo di mobilità

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO

PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO Bando per l assegnazione di 300 borse ANNO ACCADEMICO 2017-2018 SCADENZA: 29 maggio 2017 Ore 12 Emanato con Disposizione Dirigenziale Rep. n. 1097/2017 Prot. 37813

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER

BANDO DI CONCORSO PER BANDO DI CONCORSO PER N 16 Borse di Studio per studenti, (italiani, residenti al di fuori dei comuni di Cuneo, Savona e Imperia, e stranieri) che si iscrivono a tempo pieno alle lauree specialistiche attivate

Dettagli

SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE

SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE 1 Repertorio n. 112/2013 Prot n. 1244 del 17/12/2013 SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER PERIODI DI RICERCA ALL ESTERO ATTINENTI ALLA TESI DI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, MILANO IL RETTORE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, MILANO IL RETTORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1-20126 MILANO ASSS/CB/LI IL RETTORE Visti la Legge 19.11.1990, n. 341 Riforma degli ordinamenti didattici universitari ; la Legge 2.8.1999,

Dettagli

TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO UNIONE EUROPEA MUR PON 2000/06 - Asse III, Misura III.5 Orientamento ORU - Tirocini Progetto Destinazione UniCA CUP J22E07000000005 TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI

Dettagli

Università degli Studi La Sapienza Facoltà di Lettere e Filosofia

Università degli Studi La Sapienza Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi La Sapienza Facoltà di Lettere e Filosofia BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE DI N. 16 STUDENTI PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO UNIVERSITA EXTRA-EUROPEE Il Preside N. Bando 31/2017

Dettagli

R: No! Si tratta di due bandi diversi, anche se entrambi sono destinati alla mobilità internazionale.

R: No! Si tratta di due bandi diversi, anche se entrambi sono destinati alla mobilità internazionale. Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità di Ateneo Area Studenti BANDO UNICO PER LE BORSE DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE D ATENEO A.A. 2015-2016 F.A.Q. IMPORTANTE: LE F.A.Q. TI SERVIRANNO

Dettagli

FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE

FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE Gli aggiornamenti relativi al finanziamento Erasmus+ sono pubblicati alla seguente pagina, invitiamo gli studenti a consultare periodicamente il sito: http://www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero/erasmus/contributo-erasmus

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility)

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility) BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Approvato con Determina del Direttore Generale n.1127 V.5.2

Dettagli

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art.

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art. MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO BORSA DI STUDIO PRESSO LA COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Scadenza bando: 01/12/2009 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un college privato

Dettagli

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna)

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna) BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra BANDO PER: Corso di laurea magistrale in Physics percorso a doppio titolo con l Università di Parigi Sud (Francia) - LA SELEZIONE

Dettagli

GUIDA alla PARTECIPAZIONE

GUIDA alla PARTECIPAZIONE Area Studenti Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità d Ateneo BORSE DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE D ATENEO BANDO UNICO 2016-2017 GUIDA alla PARTECIPAZIONE Per informazioni: UFFICIO STUDENTI

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti Avere una conoscenza,

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 1. COSA È IL PROGRAMMA ERASMUS+ Il Programma Erasmus+, approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio

Dettagli

Borsa di studio finalizzata all esonero dai contributi accademici in onore di Paola Einaudi

Borsa di studio finalizzata all esonero dai contributi accademici in onore di Paola Einaudi Borsa di studio finalizzata all esonero dai contributi accademici in onore di Paola Einaudi REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO, NELL ANNO ACCADEMICO 2015-16, DI UNA (1) BORSA DI STUDIO FINALIZZATA ALL ESONERO

Dettagli

BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME

BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME BANDO https://www.sme.unito.it/it ART. 1 FINALITA E CARATTERISTICHE DELLA MOBILITA STUDENTESCA Imprese Centri di formazione Centri di ricerca Organizzazioni

Dettagli

SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE

SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER PERIODI DI RICERCA ALL ESTERO ATTINENTI ALLA TESI DI LAUREA Regolamento e criteri per l erogazione di contributi

Dettagli

BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/ SECONDA EDIZIONE

BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/ SECONDA EDIZIONE BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/2017 - SECONDA EDIZIONE Finalità L indice un concorso per l attribuzione di borse

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A I - INFORMAZIONI GENERALI

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A I - INFORMAZIONI GENERALI Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2016-2017 I - INFORMAZIONI GENERALI D. R. n. 174 del 18.03.2016 Articolo 1 Finalità 1. È indetta una

Dettagli

Incontri informativi Bando Erasmus per studio a.a. 2016/2017. slide aggiornate al 14/01/2016

Incontri informativi Bando Erasmus per studio a.a. 2016/2017. slide aggiornate al 14/01/2016 Incontri informativi Bando Erasmus per studio a.a. 2016/2017 slide aggiornate al 14/01/2016 1 Di cosa parleremo 1)Il Bando 2016/2017: aspetti amministrativi 2)Dubbi e domande NOTA BENE: Per informazioni

Dettagli

Riunione Informa-va Programma Erasmus+ Mobilità per -rocinio a.a. 2016/17

Riunione Informa-va Programma Erasmus+ Mobilità per -rocinio a.a. 2016/17 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SCUOLA DI LINGUE, LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE Riunione Informa-va Programma Erasmus+ Mobilità per -rocinio a.a. 2016/17 Tirocinio di tre mesi all

Dettagli

Umbria: borse di studio e servizi per il diritto allo studio universitario a.a

Umbria: borse di studio e servizi per il diritto allo studio universitario a.a Umbria: borse di studio e servizi per il diritto allo studio universitario a.a. 2015-2016 Data chiusura 31 Lug 2016 Agevolazione Regionale Soggetto gestore Adisu Agenzia per il diritto allo studio universitario

Dettagli

Bando per l assegnazione di borse per lo svolgimento di attività formative all estero

Bando per l assegnazione di borse per lo svolgimento di attività formative all estero Bando per l assegnazione di borse per lo svolgimento di attività formative all estero A.A. 2016-2017 Nell ambito delle politiche di internazionalizzazione dell Ateneo ed al fine di incentivare progetti

Dettagli

RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO

RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO 2016-2017 UNIVERSITY S PARTNERSHIP IN THE WORLD MOBILITY: STUDENTS AND GRADUATES 2,288 2,381 Students from abroad on exchange

Dettagli

ERASMUS+ Traineeship A.A. 2016/2017 Per studenti e laureandi

ERASMUS+ Traineeship A.A. 2016/2017 Per studenti e laureandi ERASMUS+ Traineeship A.A. 2016/2017 Per studenti e laureandi Programma ERASMUS + Con Regolamento UE n. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell 11 dicembre 2013 è stato istituito il nuovo

Dettagli

Dipartimento Relazioni Internazionali

Dipartimento Relazioni Internazionali Dipartimento Relazioni Internazionali BANDO STRAORDINARIO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI NEL SECONDO SEMESTRE DELL A. A. 2017-2018 CON PAESI EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 21 Dicembre 2016 1

Dettagli

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015 Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015 Il Programma dell'unione Europea consente di: vivere esperienze culturali all'estero Erasmus+ Studio conoscere

Dettagli

FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE

FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE 1. TEMPISTICHE DEI PAGAMENTI Il pagamento del finanziamento Erasmus+ addizionato della prima parte dell integrazione erogata da Unibo/MIUR avviene in un unica soluzione

Dettagli

Ministero dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Ufficio Relazioni Internazionali

Ministero dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Ufficio Relazioni Internazionali Prot. n. 1046/B26 del 17.02.2015 Bando di mobilità Erasmus+ Traineeship A.A. 2015/2016 (Erasmus Traineeship for Students) per la formazione di una graduatoria di merito di beneficiari idonei a svolgere

Dettagli

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali Art. 1 Requisiti per l accesso al corso Conoscenze richieste per l accesso Per essere ammessi al corso di laurea

Dettagli

IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA

IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER MOBILITÀ EXTRA UE ANNO ACCADEMICO 2014-2015 IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA VISTO VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n. 390 e l art.

Dettagli

Art. 1 Oggetto del bando

Art. 1 Oggetto del bando Bando per l assegnazione di 100 annualità di borse di studio in servizi a studenti con protezione internazionale per l accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato

Dettagli

Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017

Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Nell ambito del Programma Erasmus+, l Azione Chiave 1 Mobilità ai fini dell apprendimento individuale

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N.1 BORSA DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN TRIMESTRE DI STUDIO PRESSO NEW JERSEY INSTITUTE OF TECHNOLOGY (NJIT-NJ-US) NELL AMBITO DEL PROGETTO INTERNAZIONALE OVERWORLD

Dettagli

Bando di concorso per 2 posti scambio presso la People's Friendship University of Russia, II semestre anno accademico 2017/2018

Bando di concorso per 2 posti scambio presso la People's Friendship University of Russia, II semestre anno accademico 2017/2018 Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali Via del Santo,28 35123 Padova Prot. 1978 del 5/12/2017 tel +39 049 8271516-1517 Tit. III cl.14.4 fax +39 049 8274007 CF 80006480281

Dettagli

PROGRAMMA ULISSE BANDO

PROGRAMMA ULISSE BANDO PROGRAMMA ULISSE Programma d Ateneo a sostegno delle mobilità studentesche a fini di studio o di tirocinio verso i Paesi Extra-europei e verso i Paesi europei che non rientrano tra i Programme Countries

Dettagli

Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea

Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea Domande frequenti Cos è l iniziativa per la Mobilità

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE RIFERIMENTO NORMATIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE DISPOSIZIONI PER IL DELLA RETTA UNIVERSITARIA PER L ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE Estratto dal Regolamento Studenti e Iscrizioni

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI 4 BORSE DI STUDIO NELL AMBITO DEL PROGRAMMA DI SCAMBIO UNIPV/SAN FRANCISCO STATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2013/2014

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI 4 BORSE DI STUDIO NELL AMBITO DEL PROGRAMMA DI SCAMBIO UNIPV/SAN FRANCISCO STATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2013/2014 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI 4 BORSE DI STUDIO NELL AMBITO DEL PROGRAMMA DI SCAMBIO UNIPV/SAN FRANCISCO STATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2013/2014 ART. 1 - REQUISITI PER LA CANDIDATURA Possono candidarsi

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITY OF EL-MANAR (TUNISI) LAUREA MAGISTRALE IN TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

SDA-MOB SDA-CLASSI - SRC SDF SDA/FP/cdb ALBO fino al 12 aprile Decreto n... IL PRORETTORE ALLA DIDATTICA, INTERNAZIONALIZZAZIONE E PLACEMENT

SDA-MOB SDA-CLASSI - SRC SDF SDA/FP/cdb ALBO fino al 12 aprile Decreto n... IL PRORETTORE ALLA DIDATTICA, INTERNAZIONALIZZAZIONE E PLACEMENT Titolo III/10 SDA-MOB SDA-CLASSI - SRC SDF SDA/FP/cdb ALBO fino al 12 aprile 2017 Decreto n..... IL PRORETTORE ALLA DIDATTICA, INTERNAZIONALIZZAZIONE E PLACEMENT VISTO lo Statuto della Scuola Normale Superiore,

Dettagli

BANDO PER N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN CORSO DI LINGUA ARABA

BANDO PER N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN CORSO DI LINGUA ARABA BANDO PER N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN CORSO DI LINGUA ARABA L Ersu di Enna bandisce, in collaborazione con l Università di Enna Kore, una selezione per l assegnazione di n. 5 borse di studio

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio Art. 1 Requisiti per l accesso al corso Requisiti di accesso Per essere ammessi al corso di laurea è necessario

Dettagli

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE: LE DIVERSE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL ATENEO DI TRENTO

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE: LE DIVERSE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL ATENEO DI TRENTO LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE: LE DIVERSE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL ATENEO DI TRENTO Trento, 4 dicembre 2013 A cura dello staff per l internazionalizzazione Polo Collina Le opportunità di mobilità internazionale

Dettagli

20 OTTOBRE 2016 ore 10.30

20 OTTOBRE 2016 ore 10.30 DIVISIONE PRODOTTI SETTORE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 261523-552- Fax 0161 219421 erasmus@uniupo.it Decreto del Direttore Generale Repertorio n. 597/2016

Dettagli

IL LEARNING AGREEMENT

IL LEARNING AGREEMENT Erasmus Farmacia Erasmus Farmacia IL LEARNING AGREEMENT Documento essenziale per il riconoscimento delle attività svolte all estero, il Learning Agreement deve essere obbligatoriamente predisposto dallo

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO SCAMBI INTERNAZIONALI a.a. 2010/2011 1 NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO SCAMBI INTERNAZIONALI Gli studenti

Dettagli

Scadenza 20 marzo 2015 ore 13

Scadenza 20 marzo 2015 ore 13 Bando per borse di mobilità a. a. 2015-2016 Scadenza 20 marzo 2015 ore 13 MOBILITÁ degli STUDENTI per motivi di studio e treineeship mobilità da effettuarsi nel secondo semestre 2015/16 In base alla Erasmus

Dettagli

LA RETTRICE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO. Art. 2 REQUISITI

LA RETTRICE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO. Art. 2 REQUISITI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 223.15 Prot. 6060 LA RETTRICE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l Accordo d intesa per il programma di scambio studenti tra stipulato

Dettagli

PROGRAMMA ULISSE BANDO

PROGRAMMA ULISSE BANDO PROGRAMMA ULISSE Programma d Ateneo a sostegno delle mobilità studentesche a fini di studio o di tirocinio verso i Paesi Extra-europei e verso i Paesi europei che non rientrano tra i Programme Countries

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO EXCHANGE PROGRAMME EXCHANGE PROGRAMME

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO EXCHANGE PROGRAMME EXCHANGE PROGRAMME \ UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO EXCHANGE PROGRAMME A.A. 2017/2018 EXCHANGE PROGRAMME 2017-2018 1 BANDO DI CONCORSO PER LA PARTECIPAZIONE ALL EXCHANGE PROGRAMME Gli studenti sono invitati

Dettagli

Art. 2 Destinatari del Bando

Art. 2 Destinatari del Bando Allegato al Decreto Rettorale n. 1002/2015 Prot. 61036 del 21/12/15 BANDO OVERSEAS - OPPORTUNITÀ DI STUDIO ALL ESTERO NELL AMBITO DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI SCAMBIO E DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E

Dettagli

SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI. Regolamento di SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO. Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso. Requisiti curriculari

SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI. Regolamento di SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO. Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso. Requisiti curriculari SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI Regolamento di SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso Requisiti curriculari Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale

Dettagli

Art. 2 Destinatari del Bando

Art. 2 Destinatari del Bando BANDO OVERSEAS - OPPORTUNITÀ DI STUDIO ALL ESTERO NELL AMBITO DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI SCAMBIO E DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E CULTURALE PARTENZA NELII semestre A.A. 2016/2017 Scadenza bando 29/06/2016

Dettagli

Mobilità internazionale

Mobilità internazionale Mobilità internazionale TRAINEESHIP BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2015-2016 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie e il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060 San Paolo d Argon

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA SAN FRANCISCO STATE UNIVERSITY

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA SAN FRANCISCO STATE UNIVERSITY UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA SAN FRANCISCO STATE UNIVERSITY SCAMBIO UNIVERSITARIO STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Nell ambito della cooperazione universitaria internazionale, l Università degli Studi

Dettagli

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO Adottato con, e allegato alla, deliberazione C.C. n 14 del 9 aprile 2014 INDICE Art. 1 => Scopo e finanziamento Art. 2 =>

Dettagli

Riapertura Bando di mobilità a favore di studenti per tirocini all estero a.a. 2010/2011 modifica requisiti di ammissione

Riapertura Bando di mobilità a favore di studenti per tirocini all estero a.a. 2010/2011 modifica requisiti di ammissione Riapertura Bando di mobilità a favore di studenti per tirocini all estero a.a. 2010/2011 modifica requisiti di ammissione Premessa L'Università degli Studi di Bergamo mette a disposizione dei propri studenti,

Dettagli