Gli italiani e le tasse Milano, 14 Novembre 2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gli italiani e le tasse Milano, 14 Novembre 2012"

Transcript

1 Gli italiani e le tasse Milano, 14 Novembre 2012 (Rif.1055v112)

2 Indice 2 Obiettivi e metodologia pag. 3 L atteggiamento degli italiani nei confronti delle tasse 4 L atteggiamento degli italiani nei confronti dell utilizzo del denaro prelevato 10 L atteggiamento nei confronti dell evasione fiscale 20 La disponibilità a maggiori controlli per combattere l evasione e l esperienza diretta con il Fisco Il livello di informazione sugli argomenti di carattere fiscale e le fonti utilizzate per informarsi Il campione intervistato 34 Questionario 35 Scheda della ricerca 37

3 Obiettivi e metodologia 3 L indagine si è posta l obiettivo di studiare l atteggiamento degli italiani nei confronti delle tasse. In particolare, le aree di indagine affrontate sono state le seguenti: L atteggiamento degli italiani nei confronti delle tasse: contributo a qualcosa di collettivo o privazione? Le tasse e lo Stato: come lo Stato spende le tasse dei cittadini? E come giudica gli investimenti in alcuni specifici settori? L atteggiamento degli italiani nei confronti dell evasione: reato o esempio da seguire? Per rispondere agli obiettivi dell indagine, ISPO ha effettuato un sondaggio tramite interviste telefoniche (metodologia CATI mista, cellulare e fisso) su un ampio campione di 800 casi, strettamente rappresentativo della popolazione italiana (maggiori di 17 anni di età), stratificato per quote: sesso, età, macro area geografica, ampiezza del comune di residenza, titolo di studio e condizione professionale.

4 L atteggiamento degli italiani nei confronti delle tasse 4

5 Oltre un italiano su due ritiene le tasse un contributo, ma il 42% le percepisce come un obbligo/ una privazione 5 Quando sente parlare di tasse, pensa Obbligo/ privazione 42% 14 1 contribuisco a qualcosa devo dare qualcosa mi si toglie qualcosa non so TESTO DELLA DOMANDA: Alle parole "pagare le tasse" viene spesso dato un significato diverso. Per alcuni significa "mi si toglie qualcosa"; per altri significa "contribuisco a qualcosa"; per altri significa "devo dare qualcosa". Secondo lei, quale di queste è più vicina a quello che lei personalmente pensa, quando sente parlare di tasse?

6 Sensibili rispetto ad un anno fa l aumento per la percezione di contributo e il calo per quella di privazione 6 Quando sente parlare di tasse, pensa Trend Contribuisco a qualcosa Devo dare qualcosa Mi si toglie qualcosa Nota: il complemento a 100% è dato da coloro che non si sono espressi sulla domanda TESTO DELLA DOMANDA: Alle parole "pagare le tasse" viene spesso dato un significato diverso. Per alcuni significa "mi si toglie qualcosa"; per altri significa "contribuisco a qualcosa"; per altri significa "devo dare qualcosa". Secondo lei, quale di queste è più vicina a quello che lei personalmente pensa, quando sente parlare di tasse?

7 Delta contributo VS obbligo/privazione: alcune accentuazioni 7 Quando sente parlare di tasse, pensa alcune accentuazioni (delta contribuito VS obbligo/ privazione) OBBLIGO/ PRIVAZIONE CONTRIBUTO TOTALE CAMPIONE anni anni Età anni anni anni anni e più 4 Nord Ovest 23 Area geografica Nord Est Centro Sud e Isole 7 Titolo di studio Titolo medio-basso Titolo medio-alto 9 24 TESTO DELLA DOMANDA: Alle parole "pagare le tasse" viene spesso dato un significato diverso. Per alcuni significa "mi si toglie qualcosa"; per altri significa "contribuisco a qualcosa"; per altri significa "devo dare qualcosa". Secondo lei, quale di queste è più vicina a quello che lei personalmente pensa, quando sente parlare di tasse?

8 L 81% degli italiani pensa che le tasse versate siano alte in rapporto ai vantaggi e alla previdenza ricevuti 8 Le tasse pagate, considerate le previdenze ricevute sono piuttosto basse 1 molto basse 1 non so 1 ne alte ne basse 16 molto alte 38 In particolare: 35-44enni: 45% Over 65enni: 43% Lavoratori autonomi: 48% Nessun titolo di studio: 44% piuttosto alte TESTO DELLA DOMANDA: Lei pensa che le tasse che lei paga, considerando i vantaggi, le previdenze che ne riceve (per ciò che riguarda il sistema sanitario, il sistema delle pensioni, l istruzione pubblica) sono...?

9 Torna a salire nel 2012 la percentuale di chi ritiene le tasse molto alte, considerate le previdenze ricevute 9 Le tasse pagate, considerate le previdenze ricevute sono Trend piuttosto elevate molto elevate TESTO DELLA DOMANDA: Lei pensa che le tasse che lei paga, considerando i vantaggi, le previdenze che ne riceve (per ciò che riguarda il sistema sanitario, il sistema delle pensioni, l istruzione pubblica) sono...?

10 L atteggiamento degli italiani nei confronti dell utilizzo del denaro prelevato 10

11 Contenuta la quota di chi pensa che lo Stato spenda efficacemente il denaro raccolto 11 Il grado di accordo con l affermazione In Italia le tasse sono alte, ma lo Stato spende efficacemente il denaro che raccoglie a vantaggio dei cittadini molto d'accordo 2 6 abbastanza d'accordo 4 In particolare: 18-24enni: 79% 35-44enni: 78% Centro: 76% per nulla d'accordo 71 poco d'accordo 23 TESTO DELLA DOMANDA: Ora le leggerò un opinione espressa da un intervistato prima di lei: In Italia le tasse sono alte, ma lo Stato spende efficacemente il denaro che raccoglie a vantaggio dei cittadini. Lei in che misura condivide quest opinione?

12 Quasi un intervistato su due pensa che lo Stato spenda molto male il denaro disponibile 12 Come lo Stato spende il denaro disponibile Nel complesso bene 6 molto male 49 abbastanza bene 12 I settori analizzati: Sanità Istruzione Infrastrutture Politica Ambiente 82 male 33 TESTO DELLA DOMANDA: E secondo lei, lo Stato come spende il denaro disponibile in ciascuno dei settori che ora le leggerò? Risponda dando un voto da 1 a 10, dove 1=molto male e 10=molto bene (11= non sa)

13 Alcune accentuazioni 13 Nel complesso Come lo Stato spende il denaro disponibile (% molto male) TOTALE CAMPIONE anni anni 51 Età anni anni anni anni e più 42 Nord Ovest 47 Area geografica Nord Est Centro Sud e Isole 55 Titolo di studio Titolo medio-basso Titolo medio-alto Condizione occupazionale Occupato Non occupato TESTO DELLA DOMANDA: E secondo lei, lo Stato come spende il denaro disponibile in ciascuno dei settori che ora le leggerò? Risponda dando un voto da 1 a 10, dove 1=molto male e 10=molto bene (11= non sa)

14 La percezione più diffusa è che lo Stato spenda male il denaro disponibile nella maggior parte dei settori analizzati 14 Come lo Stato spende il denaro disponibile Nel dettaglio molto bene abbastanza bene non so un po male molto male Politica Sanità Istruzione Infrastrutture Ambiente Tra chi pensa che lo Stato spenda bene i soldi per la politica, in particolare: 18-24enni (51%), over 65enni (51%), nessun titolo di studio (55%), autonomi (48%), residenti nel Nord Est (48%) TESTO DELLA DOMANDA: E secondo lei, lo Stato come spende il denaro disponibile in ciascuno dei settori che ora le leggerò? Risponda dando un voto da 1 a 10, dove 1=molto male e 10=molto bene (11= non sa)

15 ed è diffusa nella maggioranza degli italiani l esigenza di maggiori servizi 15 Preferirebbe pagare 51 In particolare: 45-64enni: 61% Titolo alto- medio alto: 60% più tasse e ricevere in cambio più servizi non sa meno tasse anche a costo di ricevere meno servizi TESTO DELLA DOMANDA: Alcuni intervistati prima di lei hanno espresso le seguenti opinioni. Lei, quale direbbe di condividere maggiormente?

16 Cresce nel tempo il bisogno di maggiori servizi 16 Preferirebbe pagare Trend più tasse e ricevere in cambio più servizi non sa meno tasse anche a costo di ricevere meno servizi TESTO DELLA DOMANDA: Alcuni intervistati prima di lei hanno espresso le seguenti opinioni. Lei, quale direbbe di condividere maggiormente?

17 Per il 79% degli italiani la riduzione delle tasse potrebbe incrementare i consumi favorendo l economia, ma il 58% ne sottolinea l incompatibilità con il bilancio dello Stato 17 La riduzione delle tasse molto d'accordo abbastanza d'accordo non sa poco d'accordo per nulla d'accordo potrebbe incrementare i miei consumi e quindi favorirebbe l economia è incompatibile con l attuale bilancio dello Stato TESTO DELLA DOMANDA: Le leggerò ora due opinioni circa le tasse. Mi potrebbe dire per ciascuna in che misura è d accordo con ciascuna di esse? Ossia se è molto, abbastanza, poco o per nulla d accordo.

18 Aumenta nel 2012 la quota di chi pensa che la riduzione delle tasse incrementerebbe i consumi, favorendo l economia 18 La riduzione delle tasse Trend (% molto + abbastanza d accordo) potrebbe incrementare i miei consumi e quindi favorirebbe l economia è incompatibile con l attuale bilancio dello Stato TESTO DELLA DOMANDA: Le leggerò ora due opinioni circa le tasse. Mi potrebbe dire per ciascuna in che misura è d accordo con ciascuna di esse? Ossia se è molto, abbastanza, poco o per nulla d accordo.

19 La maggioranza assoluta degli italiani è realista circa la riduzione delle tasse, specie i laureati, i non occupati e gli abitanti del Sud e delle Isole 19 La riduzione delle tasse L identikit dei potrebbe incrementare i miei consumi e quindi favorirebbe l economia D accordo In disaccordo è incompatibile con l attuale bilancio dello Stato D accordo Realisti 54 Cauti 13 In disaccordo Speranzosi 28 Dubbiosi Nota: l incrocio è stato realizzato al netto delle non risposte 5 REALISTI (54%) Titolo di studio alto/ medio-alto Non occupati Sud e isole SPERANZOSI (28%) Uomini 35-54enni Nord Ovest Diplomati Occupati CAUTI (13%) Donne 18-34enni Nord Ovest Laurea/ post laurea Occupati DUBBIOSI (5%) Uomini 35-44enni Titolo basso/ medio-basso Non occupati TESTO DELLA DOMANDA: Le leggerò ora due opinioni circa le tasse. Mi potrebbe dire per ciascuna in che misura è d accordo con ciascuna di esse? Ossia se è molto, abbastanza, poco o per nulla d accordo.

20 L atteggiamento nei confronti dell evasione fiscale 20

21 Un intervistato su tre pensa che chi evade le tasse non debba sentirsi colpevole 21 Il grado di accordo con l affermazione Di fronte alle tasse che vengono richieste oggi in Italia, se uno si ingegna per eluderle o evaderle, nella misura che ritiene giusta, non deve sentirsi colpevole condivido pienamente 8 32 condivido solo in parte 24 In particolare: 18-24enni: 45% 25-34enni: 35% Nord Ovest: 28% Media inferiore: 29% non condivido 68 TESTO DELLA DOMANDA: Lei in che misura condivide la seguente opinione: Di fronte alle tasse che vengono richieste oggi in Italia, se uno si ingegna per eluderle o evaderle, nella misura che ritiene giusta, non deve sentirsi colpevole?

22 In calo rispetto al 2011 la quota di chi condivide l affermazione 22 Il grado di accordo con l affermazione - Trend Di fronte alle tasse che vengono richieste oggi in Italia, se uno si ingegna per eluderle o evaderle, nella misura che ritiene giusta, non deve sentirsi colpevole 46 condivido solo in parte condivido pienamente TESTO DELLA DOMANDA: Lei in che misura condivide la seguente opinione: Di fronte alle tasse che vengono richieste oggi in Italia, se uno si ingegna per eluderle o evaderle, nella misura che ritiene giusta, non deve sentirsi colpevole?

23 anche se è diffusa la condanna sociale verso l evasione 23 Chi evade le tasse è 87 In particolare: 25-34enni: 92% 55-64enni: 93% Nord Est: 93% Laureati: 96% uno che commette un reato e che quindi è da condannare uno da comprendere uno di cui seguire l esempio non sa TESTO DELLA DOMANDA: Come definirebbe una persona che evade le tasse?

24 Il sentimento di condanna è maggiore rispetto a qualche anno fa 24 Chi evade le tasse oggi è giudicato In particolare: 45-54enni: 61% Nord est: 61% Centro: 58% 4 1 meglio di quanto non fosse qualche anno fa come qualche anno fa peggio di quanto non fosse qualche anno fa non sa TESTO DELLA DOMANDA: Alcuni sostengono che oggi chi evade le tasse è visto dalla gente meno bene di un tempo. Altri che è visto come un tempo. Altri che è visto meglio di un tempo. Secondo lei, chi evade le tasse è oggi giudicato dalla gente

25 Circa un italiano su due pensa che oggi evadere le tasse sia più difficile; il 9% pensa sia più facile di qualche anno fa 25 Evadere le tasse oggi è non sa 3 più facile di quanto non fosse qualche anno fa 9 In particolare: 45-64enni: 58% Sud e isole: 53% Lavoratori autonomi: 59% Titolo basso/ medio-basso: 52% più difficile di quanto non fosse qualche anno fa 48 più o meno uguale a qualche anno fa 40 TESTO DELLA DOMANDA: Alcuni sostengono che oggi evadere le tasse sia più facile di un tempo. Altri, invece, che sia più difficile di un tempo. Per altri ancora che non sia cambiato nulla o quasi. Secondo lei, evadere le tasse oggi è

26 La disponibilità a maggiori controlli per combattere l evasione e l esperienza diretta con il Fisco 26

27 Il 66% degli intervistati si dichiara disponibile ad un aumento dei controlli per combattere l evasione 27 La disponibilità ai controlli per combattere l evasione Disponibile In particolare: 55-64enni: 71% Laureati: 79% Autonomi e professioni impiegatizie: 74% Si dichiarano informati sugli argomenti di carattere fiscale: 77% Non disponibile In particolare: 18-34enni: 33% Operai: 32% Disoccupati: 39% Sud e Isole: 32% Si dichiarano NON informati sugli argomenti di carattere fiscale: 33% Non sa sa 7 TESTO DELLA DOMANDA: Alcune persone intervistate prima di lei ci hanno detto che per combattere l evasione sarebbero favorevoli a maggiori controlli, anche a discapito della privacy; altri invece si dichiarano contrari e non disponibili. Lei direbbe di essere

28 specie sui conti correnti e le spese; inferiore invece la quota di soggetti disponibili alla limitazione dell uso del contante 28 La disponibilità ai controlli per combattere l evasione (possibili più risposte, totale risposte) Disponibile Disponibile a maggiori controlli sui conti correnti e sulle spese 50 Disponibile a maggiori controlli sui proventi immobiliari (affitti, utilizzi e compravendite) 45 Disponibile alla limitazione all uso del contante 32 TESTO DELLA DOMANDA: Alcune persone intervistate prima di lei ci hanno detto che per combattere l evasione sarebbero favorevoli a maggiori controlli, anche a discapito della privacy; altri invece si dichiarano contrari e non disponibili. Lei direbbe di essere

29 Il 6% degli intervistati dichiara di aver avuto un esperienza diretta con il Fisco; la maggioranza assoluta di essi giudica il vissuto positivamente 29 I rapporti personali con il Fisco e il giudizio sull esperienza 6 Giudica l esperienza ha avuto rapporti con il Fisco molto negativament e 18 molto positivamente 2 64 non sa 94 abbastanza negativament e 16 abbastanza positivamente 62 non ha mai avuto raporti con il fisco non sa 2 Dichiarano di aver avuto rapporti con il Fisco soprattutto i lavoratori autonomi TESTO DELLA DOMANDA: Lei ha mai avuto personalmente rapporti con il Fisco (per pratiche amministrative, accertamenti, vertenze, ecc.)? E come valuterebbe l esperienza che ha avuto con il Fisco e l Amministrazione fiscale in quella occasione?

30 Il livello di informazione sugli argomenti di carattere fiscale e le fonti utilizzate per informarsi 30

31 Il 39% degli intervistati ritiene di essere molto o abbastanza informato sugli argomenti di carattere fiscale 31 Il livello di informazione sugli argomenti di carattere fiscale per nulla informato 20 molto informato 5 39% abbastanza informato 34 In particolare: 25-54enni: 46% Titolo alto/ medio alto: 53% Occupati: 49% Nord Est: 46% Centro: 44% poco informato 41 TESTO DELLA DOMANDA: In generale, quanto direbbe di essere informato sugli argomenti di carattere fiscale (ad es. normativa, aliquote, dichiarazione dei redditi ecc.)?

32 La maggioranza assoluta degli intervistati si informa tramite fonti non specializzate, in particolare la televisione. Il 13% non si informa 32 I canali tramite i quali si informa (possibili più risposte, totale risposte) televisione 57 Fonti non specializzate 67% stampa non specializzata amici e parenti non esperti del settore 9 9 Fonti specializzate 28% radio esperti del settore (Commercialisti, fiscalisti) stampa specializzata (Il Sole 24 Ore, Italia oggi, il Fisco, ecc.) associazioni di categoria /Uffici sindacali siti internet altro non sa 1 1 non si informa 13 TESTO DELLA DOMANDA: Attraverso quale/i canale/i si informa circa le modifiche/ novità di ordine fiscale (ad es. nuove leggi, aliquote, dichiarazione dei redditi ecc. )?

33 Alcune accentuazioni 33 I canali tramite i quali si informa (possibili più risposte, totale risposte) Fonti non specializzate (67%) Donne: 70% Over 55enni: 72% Nessun titolo: 71% Nord Est: 71% Centro: 76% Fonti specializzate (28%) 45-54enni: 41% Titolo alto/ medio alto: 36% Occupati: 33% Nord Ovest: 32% Non si informa (13%) 18-24enni: 29% Nessun titolo di studio: 19% Siti internet (20%) 18-44enni: 33% Titolo alto/ medio alto: 37% Occupati: 27% TESTO DELLA DOMANDA: Attraverso quale/i canale/i si informa circa le modifiche/ novità di ordine fiscale (ad es. nuove leggi, aliquote, dichiarazione dei redditi ecc. )?

34 Il campione intervistato 34 V. Ass. V. % V. Ass. V. % GENERE -Maschi Femmine PROFESSIONE -Lavoratore autonomo Lavoratore dipendente Operaio CLASSI DI ETÀ anni anni anni anni anni oltre i 64 anni TITOLO DI STUDIO -Nessuno/Elementare Licenza media Diploma Laurea/Post -laurea Casalinga Studente Pensionato In cerca di occupazione 64 8 AREA GEOGRAFICA -Nord Ovest Nord Est Centro Sud e Isole AMPIEZZA COMUNE DI RESIDENZA -Fino a abitanti abitanti abitanti abitanti oltre abitanti

35 Il questionario (1/2) 35

36 Il questionario (2/2) 36

37 37 NOTA METODOLOGIA E INFORMATIVA (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 256/10/CSP, allegato A, art. 5 del 9 dicembre 2010, pubblicato su G.U. 301 del 27/12/2010) NOTA METODOLOGICA COMPLETA Titolo: Gli italiani e le tasse Soggetto realizzatore: ISPO Ricerche S.r.l. Committente/Acquirente: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano Periodo/Date di rilevazione: ottobre 2012 Tema: Economia e Società Tipo e oggetto dell indagine: Sondaggio d opinione a livello nazionale Popolazione di riferimento: Popolazione adulta residente in Italia Estensione territoriale: Nazionale Metodo di campionamento: Campione casuale stratificato per quote Rappresentatività del campione: Rappresentativo della popolazione italiana in età adulta per sesso, età, macro area geografica, ampiezza del comune di residenza, titolo di studio e condizione professionale Margine di errore: 3,5% Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (Computer Assisted Telephone Interview), miste fisso/ cellulare Consistenza numerica del campione: 800 casi. Totale contatti: 2.259; totale interviste effettuate 800 (TASSO DI RISPOSTA: 35% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni (RIFIUTI: 65% sul totale dei contatti) Elaborazione dati: SPSS NOTA METODOLOGICA PER I MEDIA Sondaggio ISPO/3G Deal & Research per l Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili- Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne - Estensione territoriale: nazionale - Casi: Metodo: CATI - Rifiuti/sostituzioni: Data di rilevazione: ottobre Margine di approssimazione: 3,5%. Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: In caso di pubblicazione è obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. ISPO non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza.

38 ISPO Ricerche s.r.l. Viale di Porta Vercellina Milano T F segreteria@ispo.it

L opinione sul progetto della centrale a carbone di Saline Joniche

L opinione sul progetto della centrale a carbone di Saline Joniche L opinione sul progetto della centrale a carbone di Saline Joniche Indagine tra i residenti della provincia di Reggio Calabria 23 aprile 2012 (Rif. 1032v112) Indice 2 Obiettivi e metodologia pag. 3 La

Dettagli

Gli italiani e l Osteopatia

Gli italiani e l Osteopatia Gli italiani e l Osteopatia Milano, 30 Gennaio 2017 Circolo Filologico Milanese Due italiani su tre conoscono l osteopatia di sapere approssimativamente di cosa si tratta 44% 66% sa di cosa si tratta 25-34enni

Dettagli

Abitudini d utilizzo dei diversi contenitori per imbustare la spesa

Abitudini d utilizzo dei diversi contenitori per imbustare la spesa Abitudini d utilizzo dei diversi contenitori per imbustare la spesa Indagine tra i responsabili acquisti delle famiglie italiane 19 aprile 2012 (Rif. 1701v212) Obiettivi 2 Trovandosi ad agire in un mercato

Dettagli

La Riforma Balduzzi : cosa ne pensano gli italiani.

La Riforma Balduzzi : cosa ne pensano gli italiani. La Riforma Balduzzi : cosa ne pensano gli italiani. Indagine quantitativa popolazione italiana Milano, Settembre 2012 (Rif. 1537v112 ) Obiettivi 2 La ricerca qui presentata ha voluto indagare presso la

Dettagli

L atteggiamento verso la scuola e in particolare verso la condotta. Milano, 27 novembre 2017 Progetto n

L atteggiamento verso la scuola e in particolare verso la condotta. Milano, 27 novembre 2017 Progetto n L atteggiamento verso la scuola e in particolare verso la condotta Milano, 27 novembre 2017 Progetto n. 17213001-14 Indice Obiettivi e metodologia 3 Atteggiamento degli italiani verso la scuola 4 Scheda

Dettagli

Gli italiani e l energia solare Milano, 18 giugno 2010

Gli italiani e l energia solare Milano, 18 giugno 2010 Gli italiani e l energia solare Milano, 18 giugno 2010 (Rif. 1133v310) Per l 89% degli italiani l energia solare rispetta l ambiente 2 L energia solare è davvero rispettosa dell ambiente In disaccordo

Dettagli

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO 1

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO 1 I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 004 ISPO Obiettivi della ricerca:: L indagine si propone di analizzare gli atteggiamenti degli

Dettagli

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 004 Obiettivi della ricerca:: L indagine si propone di analizzare gli atteggiamenti degli italiani

Dettagli

La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free

La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free Uno studio internazionale: Italia, Germania, Francia, UK, Olanda, Polonia febbraio 2015 (Rif. 02v5) Obiettivi e metodologia 2 LAV è interessata

Dettagli

Gli italiani e il rispetto delle regole Roma, 7 aprile 2011

Gli italiani e il rispetto delle regole Roma, 7 aprile 2011 Gli italiani e il rispetto delle regole Roma, 7 aprile 2011 (Rif.1310v111) Indice 2 Obiettivi pag. 3 Metodologia 4 Evidenze principali 5 L accettabilità della violazione delle regole 7 Il rispetto delle

Dettagli

PattiChiari I giovani e il denaro. 1 ottobre 2008

PattiChiari I giovani e il denaro. 1 ottobre 2008 PattiChiari I giovani e il denaro 1 ottobre 2008 Il 46% degli adulti italiani discute poco di denaro in famiglia, e i giovani sembrano essere generalmente meno coinvolti (55%) Nella mia famiglia raramente

Dettagli

Osservatorio sugli atteggiamenti degli italiani nei confronti del mondo assicurativo

Osservatorio sugli atteggiamenti degli italiani nei confronti del mondo assicurativo Osservatorio sugli atteggiamenti degli italiani nei confronti del mondo assicurativo Settembre 2016 in collaborazione con Settembre 2016 Indice 1. Obiettivi e metodologia 2. L atteggiamento degli italiani

Dettagli

Le fonti di energia rinnovabile tra presente e futuro

Le fonti di energia rinnovabile tra presente e futuro Le fonti di energia rinnovabile tra presente e futuro Indagine quantitativa presso la popolazione italiana 6 giugno 2013 (Rif. 1602v212) Metodologia e obiettivi di ricerca 2 Abbiamo realizzato un indagine

Dettagli

L arte contemporanea: la percezione della popolazione italiana. Giugno 2008

L arte contemporanea: la percezione della popolazione italiana. Giugno 2008 L arte contemporanea: la percezione della popolazione italiana Giugno 2008 Indice Pag. Obiettivi e metodologia della ricerca 3 Gli italiani e l arte Fare clic per modificare lo stile del titolo L arte

Dettagli

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane Indagine quantitativa commissionata dall Associazione Italiana Editori Terza edizione 2 Luglio 2005 La percezione dell incremento dei prezzi La percezione

Dettagli

Osservatorio sulla Chimica Verde. italiana sui nuovi bio-shopper

Osservatorio sulla Chimica Verde. italiana sui nuovi bio-shopper Osservatorio sulla Chimica Verde Atteggiamenti della popolazione italiana sui nuovi bio-shopper Milano, 24 gennaio 2013 (Rif. 1723v211) Metodologia 2 ISPO ha realizzato un indagine ad hoc durante la quale

Dettagli

Gli effetti delle infrastrutture e dei gasdotti sull ambiente e sull economia del territorio:

Gli effetti delle infrastrutture e dei gasdotti sull ambiente e sull economia del territorio: Gli effetti delle infrastrutture e dei gasdotti sull ambiente e sull economia del territorio: la percezione dei turisti, dei residenti e delle imprese turistiche locali 1 Galatina, 20 Settembre 2014 2

Dettagli

L arte contemporanea: l opinione degli artisti partecipanti al Premio Terna. Novembre 2008

L arte contemporanea: l opinione degli artisti partecipanti al Premio Terna. Novembre 2008 L arte contemporanea: l opinione degli artisti partecipanti al Premio Terna Novembre 2008 Indice Pag. Il sistema italiano dell arte contemporanea Il rapporto tra gli artisti e le gallerie d arte 3 12 L

Dettagli

Italiani e vacanze green, la nuova domanda turistica del Paese Carloforte, 9 ottobre 2011

Italiani e vacanze green, la nuova domanda turistica del Paese Carloforte, 9 ottobre 2011 Italiani e vacanze green, la nuova domanda turistica del Paese Carloforte, 9 ottobre 2011 (Rif.1048v111) Indice 2 Obiettivi Pag. 3 Metodologia 4 Principali evidenze 5 L ecosostenibilità della meta 5 Le

Dettagli

2011 si: non andrà in vacanza 10 si: andrà in vacanza ma cambierà meta si: andrà in vacanza ma senza prendere l aereo

2011 si: non andrà in vacanza 10 si: andrà in vacanza ma cambierà meta si: andrà in vacanza ma senza prendere l aereo Parleremo delle vacanze nel periodo di Pasqua. La situazione internazionale presenta alcune aree di crisi, i Paesi arabi e la Libia in particolare. Lei personalmente cambierà i suoi programmi per le vacanze

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

COMMITTENTE: UIR - Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma;

COMMITTENTE: UIR - Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma; Documento completo relativo ai sondaggi (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione

Dettagli

G&G Associated 1. TITOLO DEL SONDAGGIO. La sanità giusta tra pubblico e privato 2. SOGGETTO CHE HA REALIZZATO IL SONDAGGIO. G&G Associated Srl

G&G Associated 1. TITOLO DEL SONDAGGIO. La sanità giusta tra pubblico e privato 2. SOGGETTO CHE HA REALIZZATO IL SONDAGGIO. G&G Associated Srl Documento completo relativo al sondaggio 1 (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità

Dettagli

I LIBRI DI TESTO. La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino. 28 agosto 2008 ISPO

I LIBRI DI TESTO. La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino. 28 agosto 2008 ISPO I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 8 agosto 008 Il confronto dei prezzi dei libri di testo 00/008 NOTA METODOLOGICA In analogia con le analisi effettuate

Dettagli

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI 9 agosto 2016 Anno 2016 LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI L Istat presenta i risultati sulla conoscenza dei principali indicatori economici (Pil, inflazione e disoccupazione)

Dettagli

L identità nazionale degli italiani

L identità nazionale degli italiani L identità nazionale degli italiani IL SONDAGGIO ON LINE LA PROVINCIA DI BERGAMO Una ricerca per Seat Pagine Gialle Milano, GIUGNO 010 (Rif.: 116v10) Obiettivi e metodologia della ricerca In occasione

Dettagli

documento informativo completo

documento informativo completo documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

Tangenziale Est Torino: livello di conoscenza e grado di accordo dei cittadini torinesi

Tangenziale Est Torino: livello di conoscenza e grado di accordo dei cittadini torinesi Committente: Gruppo consiliare Regionale Movimento 5 Stelle p.c. Coordinamento No Tangest Tangenziale Est Torino: livello di conoscenza e grado di accordo dei cittadini torinesi Fase 2 Giugno 2012 Report

Dettagli

Osservatorio politico. Il sentiment sull economia, sull Unione Europea e sull Euro

Osservatorio politico. Il sentiment sull economia, sull Unione Europea e sull Euro Osservatorio politico Il sentiment sull economia, sull Unione Europea e sull Euro Milano, Settembre 2014 Il sentiment delle famiglie italiane sull economia 2 Prevale il pessimismo sia per la situazione

Dettagli

L immagine della montagna italiana

L immagine della montagna italiana L immagine della montagna italiana Report di ricerca per ANEF Rif. 15145010/2 Courmayeur, 13 maggio 2016 Indice Obiettivi e metodologia pag. 3 La montagna come meta di vacanza 4 Frequenza e abitudini d

Dettagli

DigiCamere Società consortile e responsabilità limitata UNITA' INDAGINI DEMOSCOPICHE

DigiCamere Società consortile e responsabilità limitata UNITA' INDAGINI DEMOSCOPICHE DOCUMENTO COMPLETO RELATIVO AL SONDAGGIO Donne e lavoro (Pubblicato sul Il Giorno 20 Maggio 2010 e su Il Giornale 20 Maggio 2010) In ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Dettagli

Marginalità sociale ed economica. Un indagine presso il Comune di Pordenone

Marginalità sociale ed economica. Un indagine presso il Comune di Pordenone Marginalità sociale ed economica. Un indagine presso il Comune di Pordenone documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi

Dettagli

IL RUOLO E L IMMAGINE DELLA PROVINCIA PER I CITTADINI. Nobody s Unpredictable

IL RUOLO E L IMMAGINE DELLA PROVINCIA PER I CITTADINI. Nobody s Unpredictable IL RUOLO E L IMMAGINE DELLA PROVINCIA PER I CITTADINI Nobody s Unpredictable Metodologia utilizzata Universo di riferimento: Individui residenti in Italia di 18 anni e oltre, in famiglie con telefono (circa

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (In ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa:

Dettagli

Gli italiani e i cavalli Milano, Novembre 2010

Gli italiani e i cavalli Milano, Novembre 2010 Gli italiani e i cavalli Milano, Novembre 2010 (Rif.1158v110 ) Indice 2 Obiettivi Pag. 3 Metodologia 4 Principali evidenze 5 Il cavallo nell immaginario degli italiani 6 Il rapporto degli italiani con

Dettagli

Didattica e tecnologie

Didattica e tecnologie Didattica e tecnologie Insegnanti e nuove tecnologie: un rapporto che cambia? Doi: 10.1389/IARD2004 Prof. Antonio De Lillo Presidente Istituto IARD Franco Brambilla INDAGINI REALIZZATE Indagine estensiva

Dettagli

I cattolici al voto. Rapporto C Febbraio a cura di Alessandro Amadori, Giorgio Pedrazzini, Gabriele Conigliaro

I cattolici al voto. Rapporto C Febbraio a cura di Alessandro Amadori, Giorgio Pedrazzini, Gabriele Conigliaro I cattolici al voto Rapporto C 2008.032 Febbraio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Giorgio Pedrazzini, Gabriele Conigliaro COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, 150 - Cologno Monzese - 20093 (MI) - Tel.:

Dettagli

ISPO Ricerche s.r.l. CONFARTIGIANATO ASTI. provincia di Asti

ISPO Ricerche s.r.l. CONFARTIGIANATO ASTI. provincia di Asti DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (IN OTTEMPERANZA AL REGOLAMENTO DELL AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE DEI SONDAGGI SUI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA:

Dettagli

Conoscere il rischio e il Piano di Protezione Civile per vivere in sicurezza. Comuni di Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema e Pietrasanta

Conoscere il rischio e il Piano di Protezione Civile per vivere in sicurezza. Comuni di Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema e Pietrasanta Conoscere il rischio e il Piano di Protezione Civile per vivere in sicurezza Comuni di Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema e Pietrasanta (25 maggio 2012) Nota metodologica sul reclutamento Il reclutamento

Dettagli

La raccolta differenziata dei rifiuti organici a Milano: opinioni dei cittadini e valutazione dell effetto-traino sul resto della raccolta

La raccolta differenziata dei rifiuti organici a Milano: opinioni dei cittadini e valutazione dell effetto-traino sul resto della raccolta La raccolta differenziata dei rifiuti organici a Milano: opinioni dei cittadini e valutazione dell effetto-traino sul resto della raccolta differenziata Indice 2 Obiettivi Metodologia Atteggiamento verso

Dettagli

INDAGINE NAZIONALE SULLA PERCEZIONE DEL SERVIZIO IDRICO DA PARTE DEI CONSUMATORI. Giugno 2012

INDAGINE NAZIONALE SULLA PERCEZIONE DEL SERVIZIO IDRICO DA PARTE DEI CONSUMATORI. Giugno 2012 INDAGINE NAZIONALE SULLA PERCEZIONE DEL SERVIZIO IDRICO DA PARTE DEI CONSUMATORI Giugno 2012 METODOLOGIA E CAMPIONE L indagine ha previsto la somministrazione di 2.400 interviste telefoniche, con sistema

Dettagli

UTILIZZO DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI

UTILIZZO DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI UTILIZZO DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI Risultati della ricerca Milano, 20 ottobre 2006 Stefania Farneti Direttore di ricerca INDICE PREMESSA E OBIETTIVI 3 METODOLOGIA 4 LE 4 MACROAREE NIELSEN 5 IL CAMPIONE

Dettagli

Referendum Costituzionale e revisione Titolo V della parte II della Costituzione. 17 Novembre 2016 Indagine demoscopica

Referendum Costituzionale e revisione Titolo V della parte II della Costituzione. 17 Novembre 2016 Indagine demoscopica Referendum Costituzionale e revisione Titolo V della parte II della Costituzione 17 Novembre 2016 Indagine demoscopica Risultati Recentemente si sente molto parlare, in televisione e sui giornali, del

Dettagli

Il valore della pulizia

Il valore della pulizia Il valore della pulizia Indagine tra la popolazione italiana Milano, marzo 01 (Rif. 170v311) Metodologia della ricerca ISPO ha realizzato un indagine ad hoc durante la quale è stato intervistato un campione

Dettagli

Teleinformazione modenese

Teleinformazione modenese DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa:

Dettagli

Venaria Reale: la Reggia dei contemporanei

Venaria Reale: la Reggia dei contemporanei Venaria Reale: la Reggia dei contemporanei Indagine quantitativa presso la POPOLAZIONE ITALIANA 18 dicembre 2013 (Rif. 1819v413) Indice 2 Obiettivi pag. 3 Metodologia 4 Conoscenza della Venaria Reale 5

Dettagli

IV Sessione La sfida turistica degli eventi. Esperienza Italia - Torino 2011: Un opportunità turistica da non perdere

IV Sessione La sfida turistica degli eventi. Esperienza Italia - Torino 2011: Un opportunità turistica da non perdere IV Sessione La sfida turistica degli eventi Esperienza Italia - Torino 2011: Un opportunità turistica da non perdere Emanuela Carimati Ricercatrice ISPO Piemonte e Turismo Il turismo: risorsa economica

Dettagli

COME E QUANDO USCIREMO DALLA CRISI ECONOMICA? Opinioni, ricette e aspettative dei cittadini italiani

COME E QUANDO USCIREMO DALLA CRISI ECONOMICA? Opinioni, ricette e aspettative dei cittadini italiani COME E QUANDO USCIREMO DALLA CRISI ECONOMICA? Opinioni, ricette e aspettative dei cittadini italiani UNA SPESA IMPREVISTA DI 100 EURO OGGI COME OGGI, QUANTO PESEREBBE SUL BILANCIO MENSILE DELLA SUA FAMIGLIA

Dettagli

OSSERVATORIO NORD EST. Smartphone e tablet sempre più indispensabili anche nel Nord Est

OSSERVATORIO NORD EST. Smartphone e tablet sempre più indispensabili anche nel Nord Est OSSERVATORIO NORD EST Smartphone e tablet sempre più indispensabili anche nel Nord Est Il Gazzettino, 11.07.2017 NOTA INFORMATIVA L'Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il

Dettagli

documento informativo completo

documento informativo completo documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

Elezioni Amministrative 2017 Comune di Catanzaro. Milano, 15 marzo 2017

Elezioni Amministrative 2017 Comune di Catanzaro. Milano, 15 marzo 2017 Elezioni Amministrative 2017 Comune di Catanzaro Milano, 15 marzo 2017 Se oggi ci fossero le elezioni comunali per eleggere il nuovo Consiglio Comunale di Catanzaro, Lei per quale partito voterebbe? Affluenza

Dettagli

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI 11 dicembre 2013 Anno 2013 LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI L Istat presenta i risultati dell indagine sulla conoscenza da parte dei consumatori italiani dei principali

Dettagli

Luglio 2011 Nobody s Unpredictable

Luglio 2011 Nobody s Unpredictable La sperimentazione biomedica sugli animali: conoscenza, valutazioni e opinioni dei cittadini Luglio 2011 Nobody s Unpredictable Metodologia utilizzata Universo di riferimento: Campione: Metodologia: individui

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO SONDAGGIO TNS "Automobilisti alle prese con le ruote" indagine ideata e realizzata da TNS Italia DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Dettagli

Principali risultati della ricerca

Principali risultati della ricerca 1 Gli italiani e la crisi: disposti ad investire nel miglioramento della casa? Principali risultati della ricerca Milano, Maggio 2011 (Rif. 1412v111) 2 Capitolo 1 Gli italiani e la crisi La quasi totalità

Dettagli

Indagine sulla percezione del rischio. idrogeologici. Indagine per CNR PERUGIA. S c Marzo 2013

Indagine sulla percezione del rischio. idrogeologici. Indagine per CNR PERUGIA. S c Marzo 2013 Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S. 13019c Marzo 13 Premessa Doxa ha realizzato nel febbraio, per conto del CNR IRPI di Perugia che studia l impatto

Dettagli

GLI ITALIANI E IL FUNDRAISING Chi sono, come si comportano e cosa desiderano i donatori Page 1

GLI ITALIANI E IL FUNDRAISING Chi sono, come si comportano e cosa desiderano i donatori Page 1 GLI ITALIANI E IL FUNDRAISING Chi sono, come si comportano e cosa desiderano i donatori 2016 Page 1 Milano, 22 Novembre 2016 Obiettivi e metodologia Obiettivo della ricerca è indagare sulle attitudini

Dettagli

Documento informativo completo

Documento informativo completo Documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

I RISPARMIATORI SENIOR ITALIANI

I RISPARMIATORI SENIOR ITALIANI IDENTIKIT persone nate tra il 1941 e il 1970: 22.172.573 di italiani 39,3% 46-55 ANNI 56-65 ANNI 66-74 ANNI I RISPARMIATORI SENIOR ITALIANI 33,4% 27,3% Speranza di vita per i 65 enni: maschi = nel 2016

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO SONDAGGIO TNS "Ricicla su ebay i regali dei tuoi ex" indagine ideata e realizzata da TNS Italia DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

Gli Italiani e il referendum

Gli Italiani e il referendum Gli Italiani e il referendum Risultati di un sondaggio effettuato il 7/09/2016 12 Settembre 2016 Gli indecisi restano molti, ma la maggioranza relativa è per il «No» CONTRO la riforma costituzionale 21%

Dettagli

9. POPOLAZIONE DI RIFERIMENTO Clienti Going che hanno effettuato il check-in tra gennaio e agosto Nord Ovest

9. POPOLAZIONE DI RIFERIMENTO Clienti Going che hanno effettuato il check-in tra gennaio e agosto Nord Ovest Documento completo relativo al sondaggio (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per

Dettagli

REPUBBLICA - SOMEDIA INDAGINE SU CITTADINI E SOSTENIBILITA AMBIENTALE

REPUBBLICA - SOMEDIA INDAGINE SU CITTADINI E SOSTENIBILITA AMBIENTALE REPUBBLICA - SOMEDIA INDAGINE SU CITTADINI E SOSTENIBILITA AMBIENTALE Roma, 27/03/2007 2006 117RS Presentazione 02 PRESENTAZIONE DELLA RICERCA Autore: Format Srl - ricerche di mercato Committente: Somedia

Dettagli

Giovani ecomunicazione nella provincia di

Giovani ecomunicazione nella provincia di Giovani ecomunicazione nella provincia di I temi su cui i giovani si informano di piu 74 73 l informazione quotidiana 68 65 62 l informazione frequente con elevata quota di disinteressati 57 52 26 25 11

Dettagli

Il promotore finanziario nella percezione dei risparmiatori

Il promotore finanziario nella percezione dei risparmiatori Il promotore finanziario nella percezione dei risparmiatori A cura di ISPO Ricerche Roma, 7 febbraio 2014 OBIETTIVO Fornire un quadro sufficientemente dettagliato del profilo di immagine del promotore

Dettagli

I nuovi bio-shoppers

I nuovi bio-shoppers I nuovi bio-shoppers Indagine su conoscenza e valutazione dei nuovi bio-shoppers tra la popolazione italiana Milano, giugno 2011 (Rif. 1505v111) Obiettivi 2 Dal 1 gennaio 2011 è entrata in vigore in Italia

Dettagli

ANITA I N ITALI L A: ini n oni n e e giud izi del e la popolaz a ione

ANITA I N ITALI L A: ini n oni n e e giud izi del e la popolaz a ione LA SANITA IN ITALIA: Opinioni e giudizi della popolazione Gennaio 2013 1 Il campione degli intervistati 2 Il campione degli intervistati Dati sociodemografici Area geografica Età in fasce Sesso 3 Il campione

Dettagli

OGM: informazione, opinione sulla ricerca scientifica e propensione all acquisto degli italiani Roma, 27 novembre 2012

OGM: informazione, opinione sulla ricerca scientifica e propensione all acquisto degli italiani Roma, 27 novembre 2012 OGM: informazione, opinione sulla ricerca scientifica e propensione all acquisto degli italiani Roma, 27 novembre 2012 (Rif. 2417v212) La conoscenza degli OGM 2 Intervistati divisi sulla conoscenza degli

Dettagli

IL NATALE DEGLI ITALIANI: PIU CASA MENO VIAGGI, TENGONO I RISTORANTI. La tradizione, la convivialità, la voglia di stare insieme resistono alla crisi.

IL NATALE DEGLI ITALIANI: PIU CASA MENO VIAGGI, TENGONO I RISTORANTI. La tradizione, la convivialità, la voglia di stare insieme resistono alla crisi. IL NATALE DEGLI ITALIANI: PIU CASA MENO VIAGGI, TENGONO I RISTORANTI La tradizione, la convivialità, la voglia di stare insieme resistono alla crisi. Il 96% degli italiani trascorrerà il natale come lo

Dettagli

Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo. Febbraio 2012

Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo. Febbraio 2012 Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2012 1 Metodologia Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria 1.000 cittadini, disaggregati per sesso, età, area di residenza

Dettagli

Il Servizio Civile in Garanzia Giovani

Il Servizio Civile in Garanzia Giovani Roma -16 marzo 2017 Il Servizio Civile in Garanzia Giovani Conferenza Stampa Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Le rilevazioni Rilevazioni Campionarie - 2016 Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago

Dettagli

LA FIDUCIA NEL SINDACATO

LA FIDUCIA NEL SINDACATO LA FIDUCIA NEL SINDACATO OTTOBRE 2014 UNIVERSO DI RIFERIMENTO DELLA RICERCA E METODO DI RILEVAZIONE L universo di riferimento della ricerca è composto da tutti i lavoratori dipendenti, pensionati, disoccupati,

Dettagli

Osservatorio sull Efficienza Energetica 2013. Seconda edizione

Osservatorio sull Efficienza Energetica 2013. Seconda edizione Osservatorio sull Efficienza Energetica 2013 Seconda edizione CONFERENZA STAMPA Indagine presso le famiglie Torino, 13 settembre 2013 (Rif. 1621v112) Partner dell Osservatorio 2 Patrocinio 3 Cap.1 - Il

Dettagli

Trapianti: ti faresti pagare per vendere un organo?

Trapianti: ti faresti pagare per vendere un organo? Trapianti: ti faresti pagare per vendere un organo? Monitor salute ISPO-Fondazione Veronesi IV edizione Milano, dicembre 2013 (Rif. 1806v113) Quasi 8 italiani su 10 si dichiarano a favore della donazione

Dettagli

Le opinioni degli italiani sulla caccia

Le opinioni degli italiani sulla caccia Le opinioni degli italiani sulla caccia Sondaggio realizzato nelle 13 regioni al voto a Marzo 2010 per ENPA, LAV, LEGAMBIENTE, LIPU, WWF Febbraio 2010 Nobody s Unpredictable Metodologia utilizzata Universo

Dettagli

L agenda per lo sviluppo di Mantova secondo imprenditori e cittadini

L agenda per lo sviluppo di Mantova secondo imprenditori e cittadini L agenda per lo sviluppo di Mantova secondo imprenditori e cittadini Rif. 1350v214 Mantova, 14 Maggio 2015 OBIETTIVI e METODOLOGIA Confindustria Mantova ha chiesto ad ISPO Ricerche di effettuare una ricerca

Dettagli

Le Province lombarde fra presente e futuro: il caso della Provincia di Sondrio

Le Province lombarde fra presente e futuro: il caso della Provincia di Sondrio Le Province lombarde fra presente e futuro: il caso della Provincia di Sondrio Indagine sulla popolazione di Sondrio e Provincia Milano, novembre 2013 (Rif. 2725v513) Indice 2 Obiettivi e metodologia della

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO. Indagine sul L evoluzione del fenomeno criminale in Italia Focus Campania CONFCOMMERCIO. Campania.

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO. Indagine sul L evoluzione del fenomeno criminale in Italia Focus Campania CONFCOMMERCIO. Campania. DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO Indagine sul L evoluzione del fenomeno criminale in Italia Focus Campania (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di

Dettagli

TANGENZIALE ESTERNA MILANESE Opinioni e valutazioni dei cittadini e delle aziende - documento di sintesi -

TANGENZIALE ESTERNA MILANESE Opinioni e valutazioni dei cittadini e delle aziende - documento di sintesi - TANGENZIALE ESTERNA MILANESE Opinioni e valutazioni dei cittadini e delle aziende - documento di sintesi - Febbraio 2007 Obiettivi dell indagine La TEM, al fine di verificare i mutamenti di opinione intervenuti

Dettagli

Il valore degli imballaggi

Il valore degli imballaggi Il valore degli imballaggi Uno studio quantitativo Milano, maggio 2010 Rif. 1116v210 Indice 2 Obiettivi e metodologia della ricerca pag. 3 Capitolo 1 L immagine degli imballaggi 4 Capitolo 2 L utilità

Dettagli

Conoscenza e ambiti di possibile impiego della tecnologia RPAS

Conoscenza e ambiti di possibile impiego della tecnologia RPAS Conoscenza e ambiti di possibile impiego della tecnologia RPAS RISULTATI DELL INDAGINE DEMOSCOPICA In collaborazione con Milano, 5 febbraio 2014 Premesse Da fenomeno di nicchia limitato ad una ristretta

Dettagli

La sensibilità ai temi della sostenibilità energetica nella comunità alessandrina

La sensibilità ai temi della sostenibilità energetica nella comunità alessandrina La sensibilità ai temi della sostenibilità energetica nella comunità alessandrina Report quantitativo 30 Gennaio 2010 ISPO per La Città di Alessandria Indice 2 pag. Presentazione della ricerca 3 Cap.1

Dettagli

OSSERVATORIO NORD OVEST rilevazione gennaio-febbraio 2011

OSSERVATORIO NORD OVEST rilevazione gennaio-febbraio 2011 OSSERVATORIO NORD OVEST rilevazione gennaio-febbraio 20 "BENCHMARKING SUI SERVIZI DI TRASPORTI PUBBLICI URBANI E DI IGIENE URBANA" DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza al regolamento dell Autorità

Dettagli

documento informativo completo

documento informativo completo documento informativo completo (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie

Dettagli

OSSERVATORIO NORD EST. I cittadini del Nord Est e i profughi ospiti nei comuni

OSSERVATORIO NORD EST. I cittadini del Nord Est e i profughi ospiti nei comuni OSSERVATORIO NORD EST I cittadini del Nord Est e i profughi ospiti nei comuni Il Gazzettino, 04.07.2017 NOTA INFORMATIVA L'Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio

Dettagli

WELFARE, DISAGIO SOCIALE, ASSISTENZA

WELFARE, DISAGIO SOCIALE, ASSISTENZA WELFARE, DISAGIO SOCIALE, ASSISTENZA Per quanto riguarda le tematiche legate al welfare e disagio sociale quale è, secondo Lei, la principale criticità di Vicenza? Valori percentuali 18-34 anni 35 59 anni

Dettagli

Progetto n IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATA - Comune di San Giorgio -

Progetto n IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATA - Comune di San Giorgio - Progetto n. 11024 IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATA - Comune di San Giorgio - NOVEMBRE 2011 PREMESSA L obiettivo del presente progetto consiste nel valutare il servizio di raccolta dei rifiuti

Dettagli

Ipsos per Comune di Vicenza La nuova linea Alta Capacità-Alta Velocità

Ipsos per Comune di Vicenza La nuova linea Alta Capacità-Alta Velocità Comune di Vicenza Ipsos per Comune di Vicenza La nuova linea Alta Capacità-Alta Velocità LA SCELTA TRA LE OPZIONI 1 2016 Ipsos. Nota metodologica sulla Consultazione Rispondenti Metodologia Periodo di

Dettagli

La candidatura della Città di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020

La candidatura della Città di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020 La candidatura della Città di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020 Cosa ne pensano la popolazione italiana, laziale e romana Roma, 12 gennaio 2012 (Rif. 1524v111) Forte l accordo verso i giochi

Dettagli

Datanalysis Dipartimento Studi Area Farmaci Dipartimento Studi Socio Sanitari

Datanalysis Dipartimento Studi Area Farmaci Dipartimento Studi Socio Sanitari Datanalysis Dipartimento Studi Area Farmaci Dipartimento Studi Socio Sanitari Premessa Trombosi e ALT. Percezione e conoscenza tra gli Italiani Risultati finali Nella prima decade di aprile 2012, Datanalysis

Dettagli

Dossier Quadro informativo su alcuni elementi di contesto culturale

Dossier Quadro informativo su alcuni elementi di contesto culturale Dossier Quadro informativo su alcuni elementi di contesto culturale Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Giorgio Alleva Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio,

Dettagli

IL TEMA DELLA SICUREZZA TRA PAURE E INTERVENTI DA ATTUARE

IL TEMA DELLA SICUREZZA TRA PAURE E INTERVENTI DA ATTUARE IL TEMA DELLA SICUREZZA TRA PAURE E INTERVENTI DA ATTUARE Analisi delle percezioni dei ci/adini della Regione Marche - Febbraio 2016 - Le percezioni dei Marchigiani in tema di sicurezza Sicurezza: un problema

Dettagli

Dr.ssa Antonella Cassinari Consulenze di marketing, sondaggi d opinione e ricerche di mercato Esomar Member

Dr.ssa Antonella Cassinari Consulenze di marketing, sondaggi d opinione e ricerche di mercato Esomar Member Dr.ssa Antonella Cassinari Consulenze di marketing, sondaggi d opinione e ricerche di mercato Esomar Member DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione

Dettagli

CONTRIBUENTI.IT. ASSOCIAZIONE CONTRIBUENTI ITALIANI Lo Sportello del Contribuente. Le imposte più odiate dagli italiani. Indagine istituzionale

CONTRIBUENTI.IT. ASSOCIAZIONE CONTRIBUENTI ITALIANI Lo Sportello del Contribuente. Le imposte più odiate dagli italiani. Indagine istituzionale Le imposte più odiate dagli italiani Indagine istituzionale Luglio 2005 NOTA INFORMATIVA Autore: Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani Lo Sportello del Contribuente Committente/Acquirente:

Dettagli

La conoscenza, le percezioni e gli atteggiamenti degli italiani rispetto al contrabbando. 27 marzo 2013

La conoscenza, le percezioni e gli atteggiamenti degli italiani rispetto al contrabbando. 27 marzo 2013 La conoscenza, le percezioni e gli atteggiamenti degli italiani rispetto al contrabbando 27 marzo 2013 Una conoscenza diffusa delle definizioni di base Secondo lei le affermazioni riportate sono vere o

Dettagli

Radio Veneto Uno. Indagine sui Dati di Ascolto

Radio Veneto Uno. Indagine sui Dati di Ascolto Radio Veneto Uno Indagine sui Dati di Ascolto ottobre 2008 Obiettivi e Metodologia La presente rilevazione è stata condotta tramite interviste telefoniche ad un campione per quote di 800 cittadini residenti

Dettagli

STELLA DI NATALE Dicembre 2015

STELLA DI NATALE Dicembre 2015 STELLA DI NATALE Dicembre 2015 1 LA RICERCA 2 OBIETTIVI L indagine ha esplorato il comportamento di acquisto relativo alla pianta fiorita tipica del periodo natalizio STELLA DI NATALE. Gli obiettivi specifici

Dettagli

DOCUMENTO COMPLETO. Titolo del sondaggio: "Il mercato italiano di bollette e bollettini: Usage and Attitudes

DOCUMENTO COMPLETO. Titolo del sondaggio: Il mercato italiano di bollette e bollettini: Usage and Attitudes DOCUMENTO COMPLETO (in ottemperanza all art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Dettagli