FAQ: Frequently Asked Questions. aka Erasmus Traineeship for Dummies

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FAQ: Frequently Asked Questions. aka Erasmus Traineeship for Dummies"

Transcript

1 FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies o Come faccio a scegliere l ente? Puoi scegliere l ente dall elenco consigliato dal tuo Dipartimento, oppure puoi cercarlo in autonomia, contattando direttamente un organizzazione, un azienda o un istituzione che ti interessa. In sede di valutazione delle candidature, la commissione verificherà le caratteristiche di serietà e qualità dell ente ospitante, ove possibile i requisiti e i profili richiesti, la validità del progetto di tirocinio (project work), e l attinenza rispetto al tuo corso di studi. o Posso scegliere più di un ente? Puoi presentare domanda di partecipazione al bando solamente con un ente prescelto. Tuttavia, se intendi partecipare al bando, puoi preventivamente contattare più enti e successivamente selezionare quello che ritieni più adeguato alla candidatura. o Posso scegliere un ente con sede in Turchia? No, per il momento la Turchia non rientra fra i paesi di destinazione. o Posso scegliere qualsiasi tipo di ente come sede della mia proposta di Erasmus Traineeship? No. Non sono eleggibili le istituzioni UE e altri organismi UE incluse le agenzie specializzate (la lista completa è disponibile all'indirizzo e le organizzazioni che gestiscono programmi UE, come le Agenzie Nazionali. o Posso scegliere un università estera come ente? Sì, puoi scegliere una delle università partner della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-sociali e dei tre Dipartimenti afferenti per gli scambi Erasmus+ per studio. Le nostre università partner sono reperibili nell elenco delle Mobilità attive:

2 o Verrà organizzato un incontro di orientamento? Sì, l incontro di orientamento si terrà il prossimo 6 ottobre dalle ore 11 alle 13, in Aula E3 del Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100. Durante l incontro i delegati dei tre Dipartimenti illustreranno il bando, i criteri di selezione e chiariranno tutti i tuoi dubbi. o Quali lingue sono richieste per partecipare al bando? Devi obbligatoriamente conoscere la/e lingua/e richiesta/e dall ente per poterti candidare al bando. Il livello di conoscenza della/e lingua/e richiesto è il B2 e verrà certificato in sede di valutazione delle candidature come specificato all art. 10 del bando. Sarà inoltre valutata come requisito preferenziale la conoscenza della lingua veicolare del paese in cui verrà effettuato il tirocinio, se diversa dalla lingua richiesta dall ente. o Come posso dimostrare di conoscere una lingua? Se ti vuoi candidare al bando, devi avere un adeguata conoscenza della/e lingua/e straniera/e richiesta/e dall ente. Tale conoscenza deve essere dimostrata attraverso una delle seguenti modalità (Art. 2 del Bando): - sostenimento dell esame/idoneità di lingua in Unito o in un altra Università; - eventuale possesso di certificati internazionali pari al livello B2 del portafoglio linguistico europeo che siano riconosciuti dalla Commissione (allega il certificato alla domanda), che non siano stati conseguiti oltre tre anni prima. Devi indicare la data di conseguimento e la tipologia specifica del diploma; - periodi di studio/soggiorno all estero, numero di anni di studio della lingua, ecc. o Che tipo di contatto devo avere instaurato con l ente prescelto? La presa di contatto con l ente può essere dimostrata attraverso (vd. art. 7 del bando): - la compilazione della lettera di intenti debitamente firmata (allegato B), oppure - la presentazione di una dichiarazione di accettazione sottoscritta dall Ente, oppure - l evidenza di una presa di contatto (es. scambio di mail). Il punteggio attribuito sarà proporzionale allo stato di avanzamento dei contatti. o L endorsement letter è condizione necessaria di partecipazione al bando? No. È tuttavia necessario dimostrare di aver ricevuto un riscontro da parte dall ente contattato (per esempio una mail), e allegare tale riscontro alla domanda di candidatura. Verranno comunque valutate con punteggio più alto le candidature che abbiano allegata anche una dichiarazione di accettazione o l endorsement letter firmata dall ente.

3 o Come fare un project work? Il project work è una descrizione degli incarichi e delle mansioni che svolgerai durante il tirocinio, in relazione agli obiettivi prefissati e ai risultati di apprendimento attesi. Per realizzare un project work puoi prendere spunto dalla Placement Offer pubblicata dall ente, oppure puoi redigere un testo autonomamente in cui descrivi quali sono le caratteristiche del tirocinio che stai concordando o che hai concordato con l ente. Il progetto di tirocinio deve essere coerente con il tuo percorso formativo e al momento della candidatura è preferibile, ma non obbligatorio, che sia già stato concordato con l Ente. o Per poter partecipare è requisito necessario avere una media aritmetica o ponderata del 24? Sì, è necessario avere una media ponderata uguale o superiore a 24/30 senza arrotondamento. La media del 23,9 non è sufficiente per partecipare al bando. Per dimostrare di possedere questo requisito devi allegare alla domanda di partecipazione al bando l autocertificazione degli esami sostenuti (scaricabile dal tuo profilo my.unito). o Sono iscritto/a al primo anno di magistrale e non ho ancora sostenuto nessun esame. Come posso documentare cfu sostenuti e media ponderata? Puoi allegare l autocertificazione di laurea triennale con dettaglio esami sostenuti, specificando il valore della media ponderata degli esami (qualora non presente nel documento generato dal profilo online) e il voto di laurea. o Ho già usufruito della borsa Erasmus. Posso candidarmi? Anche se ho già svolto l Erasmus for Traineeship? Se hai già usufruito /stai usufruendo di una borsa Erasmus per studio o per Traineeship, puoi comunque candidarti, a condizione di avere a disposizione un periodo di almeno 3 mesi per poter svolgere il Traineeship. Ogni studente ha infatti a disposizione un massimo di 12 mesi di mobilità Erasmus per ciclo di studi (24 mesi in caso di lauree a ciclo unico). Non è consentita la sovrapposizione, anche parziale, tra il periodo di mobilità Erasmus per studio e il periodo di tirocinio Erasmus Traineeship. o Mi laureo nelle prossime sessioni di laurea o nell a.a. 2017/2018. Posso candidarmi? Sì, ma solo a condizione di conservare lo status di studente per tutto il processo di selezione, ovvero fino al giorno della pubblicazione della graduatoria. Puoi svolgere il tirocinio entro 12 mesi dalla laurea, ma comunque non oltre il 30 settembre I mesi di Erasmus Traineeship svolti dopo la laurea rientrano nel conteggio delle mensilità disponibili per il ciclo di studio durante il quale si è presentata domanda di candidatura.

4 o Come posso candidarmi? Sul sito della Scuola ( o del tuo Dipartimento, nelle sezioni dedicate all Internazionalizzazione, puoi trovare l apposita modulistica che devi compilare e firmare. Alla domanda di candidatura (allegato A) devi accompagnare: - curriculum vitae in italiano e in inglese; - autocertificazione iscrizione e immatricolazione con esami ; - copia delle eventuali certificazioni linguistiche possedute; - project work preferibilmente concordato con l Ente; - endorsement letter (allegato B) o dichiarazione di accettazione sottoscritta dall Ente, o l evidenza di una presa di contatto (es. scambio di mail). - fotocopia del documento di identità. o Come posso presentare la mia candidatura? Una volta preparati tutti i documenti richiesti, puoi presentare la tua candidatura in uno di questi modi: 1) a mano, in busta chiusa, all Ufficio del Tutor Erasmus, stanza 2D288, presso il Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100 A, nei seguenti orari: lunedì e 14-16, mercoledì 10-13, giovedì 10-12, venerdì Sulla busta il/la candidato/a dovrà indicare la seguente dicitura Domanda Bando ERASMUS+ TRAINEESHIP a.a. 2017/2018 Repertorio n. 73/2017 Prot.n del 22/09/2017 e il Dipartimento di afferenza. Gli studenti che consegnano a mano la domanda dovranno ritirare la ricevuta cartacea di avvenuta consegna. 2) via mail all indirizzo di Servizi per l Internazionalizzazione del Polo CLE international.cle@unito.it. La candidatura dovrà essere spedita dal proprio indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@edu.unito.it) con richiesta di conferma di lettura. La documentazione allegata dovrà essere tutta rigorosamente in formato PDF. L oggetto della mail dovrà indicare la seguente dicitura Domanda Bando ERASMUS+ TRAINEESHIP a.a. 2017/2018 Repertorio n. 73/2017 Prot.n del 22/09/2017 e il Dipartimento di afferenza. Non verranno prese in considerazione le domande: - inoltrate oltre i termini e con modalità diverse da quelle previste dal presente articolo; - con dati anagrafici mancanti o insufficienti; - con documentazione incompleta o insufficiente. o Quando scade il bando? Il bando scade il 13 ottobre La scadenza è da ritenersi perentoria, cioè non derogabile per alcun motivo.

5 o Posso presentare della documentazione integrativa oltre la scadenza del bando? No, non oltre la scadenza del bando (13 ottobre 2017). o Come verranno selezionate le candidature? La Commissione Erasmus di Scuola, composta dai Delegati di Scuola e dei tre Dipartimenti afferenti, valuterà le candidature sulla base della documentazione inviata; verranno redatte tre graduatorie, una per ciascun Dipartimento (art. 10 del bando). I criteri di selezione di massima adottati dalla Commissione sono: numero crediti previsti e acquisiti in relazione all'anno di corso; media ponderata dei voti degli esami superati; conoscenza della lingua del Paese ospitante o della lingua cosiddetta veicolare; motivazioni a effettuare il tirocinio, contenuto del progetto formativo e sua congruità rispetto al percorso di studi del candidato, stato di avanzamento dei contatti stabiliti con l Ente; anno di iscrizione: sarà riconosciuta la priorità agli iscritti agli ultimi anni dei corsi. o Posso concordare con l ente uno stage di durata superiore ai tre mesi? La borsa Erasmus+ for Traineeship copre tre mesi del periodo di stage. Lo stage può essere anche di durata superiore, ma le proroghe non saranno coperte da borsa. Tuttavia, alla chiusura di tutti i bandi e di tutte partenze, eventuali mensilità residue potrebbero essere impiegate per pagare le proroghe, su proposta della Commissione Erasmus di Ateneo. o Posso concordare con l ente uno stage di durata inferiore a tre mesi? No. Il bando per la Scuola di Scienze Giuridiche, politiche ed economico sociali prevede una durata minima del tirocinio di tre mesi. In caso di riduzione della mobilità per cause di forza maggiore, periodi di durata inferiore a 2 mesi non saranno ammissibili. o Quando verrà pubblicata la graduatoria? La graduatoria sarà pubblicata sul sito della Scuola, e dei singoli Dipartimenti, dal 26 ottobre Non saranno inviate comunicazioni individuali. Gli studenti vincitori dovranno accettare la borsa oppure rinunciarvi entro un periodo di 5 giorni solari a partire dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria stessa, inviando un all indirizzo international.cle@unito.it, ai Delegati Erasmus del proprio Dipartimento di appartenenza e in copia all indirizzo: internationalexchange@unito.it. I candidati vincitori, che non sottoscrivono l accettazione della mobilità Traineeship entro i termini stabiliti, saranno

6 automaticamente esclusi dalle graduatorie, quali rinunciatari senza giustificato motivo, perdendo ogni diritto alla mobilità in corso.

FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies

FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies Come faccio a scegliere l ente? Puoi scegliere l ente dall elenco consigliato dal tuo dipartimento, oppure puoi cercarlo in autonomia,

Dettagli

FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies

FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies Come faccio a scegliere l ente? Puoi scegliere l ente dall elenco consigliato dal tuo dipartimento, oppure puoi cercarlo in autonomia,

Dettagli

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi.

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi. FAQ 1. Come posso scegliere l università ospitante? Puoi scegliere fra tutte le mobilità attivate dalla Scuola di Scienze Giuridiche Politiche ed economico sociali, in base alla coerenza fra l area disciplinare

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DI 10 STUDENTI CHE PARTECIPERANNO AL PROGRAMMA INTERNAZIONALE TORINO/BORDEAUX ANNO ACCADEMICO 2016/17

BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DI 10 STUDENTI CHE PARTECIPERANNO AL PROGRAMMA INTERNAZIONALE TORINO/BORDEAUX ANNO ACCADEMICO 2016/17 Repertorio n. 2/2017 Prot. n. 20 del 13/01/2017 BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DI 10 STUDENTI 1 CHE PARTECIPERANNO AL PROGRAMMA INTERNAZIONALE TORINO/BORDEAUX ANNO ACCADEMICO 2016/17 Art. 1 Condizioni

Dettagli

Come presentare la domanda Erasmus

Come presentare la domanda Erasmus FAQ Come presentare la domanda Erasmus 1. Come posso scegliere l università ospitante? Puoi scegliere fra tutte le mobilità attivate dalla Scuola di Scienze Giuridiche Politiche ed economico sociali, in

Dettagli

Università degli Studi di Torino Scuola di Scienze della Natura

Università degli Studi di Torino Scuola di Scienze della Natura DOMANDA DI CANDIDATURA BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS + TRAINEESHIP A.A. 2018/2019 SI RICORDA CHE IL MODULO DEVE ESSERE STAMPATO, FIRMATO IN ORIGINALE DALLO STUDENTE E INVIATO, INSIEME AGLI ALTRI

Dettagli

Università degli Studi di Torino Scuola di Scienze della Natura

Università degli Studi di Torino Scuola di Scienze della Natura DOMANDA DI CANDIDATURA BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS + TRAINEESHIP A.A. 2018/2019 SI RICORDA CHE IL MODULO DEVE ESSERE STAMPATO, FIRMATO IN ORIGINALE DALLO STUDENTE E INVIATO, INSIEME AGLI ALTRI

Dettagli

PROCEDURA DI SELEZIONE PER I PROGRAMMI DI SCAMBIO. NATIONAL RESEARCH UNIVERSITY HIGHER SCHOOL OF ECONOMICS (HSE) di MOSCA. Anno accademico

PROCEDURA DI SELEZIONE PER I PROGRAMMI DI SCAMBIO. NATIONAL RESEARCH UNIVERSITY HIGHER SCHOOL OF ECONOMICS (HSE) di MOSCA. Anno accademico PROCEDURA DI SELEZIONE PER I PROGRAMMI DI SCAMBIO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA NATIONAL RESEARCH UNIVERSITY HIGHER SCHOOL OF ECONOMICS (HSE) di MOSCA PONTIFICIA UNIVERSIDAD

Dettagli

BANDO PER L'EROGAZIONE DI BORSE DI MOBILITA INTERNAZIONALE PER LO SVOLGIMENTO DI RICERCHE DI TESI ALL'ESTERO

BANDO PER L'EROGAZIONE DI BORSE DI MOBILITA INTERNAZIONALE PER LO SVOLGIMENTO DI RICERCHE DI TESI ALL'ESTERO Repertorio n. 39/2017 Prot. n. 589 del 21/04/2017 BANDO PER L'EROGAZIONE DI BORSE DI MOBILITA INTERNAZIONALE 1 PER LO SVOLGIMENTO DI RICERCHE DI TESI ALL'ESTERO RIVOLTO AGLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI

Dettagli

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Art. 1. Finalità e caratteristiche della mobilità studentesca Nell'ambito del programma di mobilità

Dettagli

BANDO DI CONCORSO TORINO/RABAT ANNO ACCADEMICO 2016/17. Art. 1 Condizioni generali

BANDO DI CONCORSO TORINO/RABAT ANNO ACCADEMICO 2016/17. Art. 1 Condizioni generali Repertorio n. 50/2016 Prot. n. 651 del 04/05/2016 BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DI 10 STUDENTI 1 CHE PARTECIPERANNO ALLO SCAMBIO INTERNAZIONALE TORINO/RABAT ANNO ACCADEMICO 2016/17 Art. 1 Condizioni

Dettagli

BANDO ERASMUS+ Studio

BANDO ERASMUS+ Studio INCONTRO INFORMATIVO SUL NUOVO BANDO ERASMUS+ Studio 2015-2016 Scuola di Scienze della Salute Umana 27 Marzo 2015 Servizio Relazioni Internazionali Università degli Studi di Firenze NIC - Padiglione H3

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Rep. 73/2017 Prot.n. 1268 del 22/09/2017 BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali Art. 1. Finalità e caratteristiche

Dettagli

Guida alla candidatura Bando Erasmus+ Mobilità per Traineeship

Guida alla candidatura Bando Erasmus+ Mobilità per Traineeship Guida alla candidatura Bando Erasmus+ Mobilità per Traineeship PERIODO UTILE IN CUI SVOLGERE LA MOBILITÀ Il tirocinio Erasmus+ Mobilità per traineeship deve essere svolto in modo continuativo per un periodo

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DI 10 STUDENTI CHE PARTECIPERANNO AL PROGRAMMA INTERNAZIONALE TORINO/BORDEAUX ANNO ACCADEMICO 2017/18

BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DI 10 STUDENTI CHE PARTECIPERANNO AL PROGRAMMA INTERNAZIONALE TORINO/BORDEAUX ANNO ACCADEMICO 2017/18 Repertorio n. 3/2018 Prot. n. 52 del 16/01/2018 BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DI 10 STUDENTI CHE PARTECIPERANNO AL PROGRAMMA INTERNAZIONALE TORINO/BORDEAUX ANNO ACCADEMICO 2017/18 1 Art. 1 Condizioni

Dettagli

Bando Mobilità Accordi Quadro A.A. 2015/2016 A.A. 2016/2017

Bando Mobilità Accordi Quadro A.A. 2015/2016 A.A. 2016/2017 Bando Mobilità Accordi Quadro A.A. 2015/2016 A.A. 2016/2017 La selezione pubblica indetta dall Università degli Studi di Perugia dà accesso a contributi di mobilità nell ambito degli Accordi Quadro. La

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA DI STUDIO RISERVATA AGLI STUDENTI FREE MOVER DEL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI - A.A.

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA DI STUDIO RISERVATA AGLI STUDENTI FREE MOVER DEL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI - A.A. DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI SETTORE AMMINISTRAZIONE Via G. Ferraris, 116 13100 Vercelli VC Tel. 0161 228217/243/235/231 direzione.dsu@unipmn.it BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA

Dettagli

GUIDA DELLO STUDENTE STUDIO

GUIDA DELLO STUDENTE STUDIO GUIDA DELLO STUDENTE STUDIO A. A. 2018/2019 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Ufficio Mobilità Internazionale Via Saffi, 2 61029 Urbino (PU) +39 0722 305327 studerasmus@uniurb.it Importante: la

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2019/20 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2019/20 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2019/20 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti ad una laurea triennale ed aver superato

Dettagli

BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018.

BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018. BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018. PREMESSO che il contributo ha lo scopo di consentire parte della elaborazione

Dettagli

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE DOPPIO TITOLO DOUBLE DEGREE

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE DOPPIO TITOLO DOUBLE DEGREE BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE DOPPIO TITOLO DOUBLE DEGREE Il presente Bando è composto da 7 articoli e dagli Allegati 1, 2, 3 e 4 che ne costituiscono parte integrante. Per una maggiore leggibilità

Dettagli

Programma Erasmus+ PROGRAMMA ERASMUS+ Guida al bando di selezione. Pag. INDICE DEI CONTENUTI. Processo. Fasi per andare in Erasmus

Programma Erasmus+ PROGRAMMA ERASMUS+ Guida al bando di selezione. Pag. INDICE DEI CONTENUTI. Processo. Fasi per andare in Erasmus PROGRAMMA ERASMUS+ 1 Programma Erasmus+ Guida al bando di selezione INDICE DEI CONTENUTI Processo Fasi per andare in Erasmus Idoneità per la domanda Fare la domanda Selezioni Graduatoria Prima di partire

Dettagli

BANDO PER BORSA DI MOBILITÀ ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2014/2015

BANDO PER BORSA DI MOBILITÀ ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO PER BORSA DI MOBILITÀ ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Scadenza bando: 29/11/2013 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un'istituzione

Dettagli

IL DIRETTORE DI DIPARTIMENTO

IL DIRETTORE DI DIPARTIMENTO DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI SETTORE AMMINISTRAZIONE Via G. Ferraris, 116 13100 Vercelli VC Tel. 0161 228217/243/235/231 direzione.dsu@uniupo.it Oggetto: Bando di selezione per il conferimento di n.

Dettagli

BANDO ERASMUS+ a.a Incontro informativo pre-selezione

BANDO ERASMUS+ a.a Incontro informativo pre-selezione BANDO ERASMUS+ a.a. 2019-2020 Incontro informativo pre-selezione Ufficio Mobilità Internazionale e per la Promozione internazionale Mobilità Outgoing OGGI VEDREMO 1) Cos è il programma Erasmus+ 2) Perché

Dettagli

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus permette agli studenti dell

Dettagli

Allegato A MODULO DI CANDIDATURA BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 REGIONE UMBRIA SEDE DI BRUXELLES

Allegato A MODULO DI CANDIDATURA BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 REGIONE UMBRIA SEDE DI BRUXELLES Allegato A MODULO DI CANDIDATURA BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 REGIONE UMBRIA SEDE DI BRUXELLES SCADENZA LUNEDÌ 15 FEBBRAIO 2016 Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella presente

Dettagli

BANDO ERASMUS+ a.a Incontro informativo pre-selezione Area Mediazione Linguistica e Culturale

BANDO ERASMUS+ a.a Incontro informativo pre-selezione Area Mediazione Linguistica e Culturale BANDO ERASMUS+ a.a. 2019-2020 Incontro informativo pre-selezione Area Mediazione Linguistica e Culturale Ufficio Mobilità Internazionale e per la Promozione internazionale Mobilità Outgoing OGGI VEDREMO

Dettagli

DEAMS Department of Economics, Business, Mathematics and Statistics Bruno de Finetti. Administrative office Tel Fax

DEAMS Department of Economics, Business, Mathematics and Statistics Bruno de Finetti. Administrative office Tel Fax 4) se studenti iscritti a una laurea triennale, aver comunque superato il test di valutazione della preparazione iniziale o aver conseguito i crediti necessari per sostenere gli esami del secondo anno;

Dettagli

Scuola di Medicina. BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2018/2019 Scuola di Medicina

Scuola di Medicina. BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2018/2019 Scuola di Medicina BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2018/2019 NOTA BENE: NON SI ACCETTANO MODULI COMPILATI A MANO. SI RICORDA CHE IL MODULO DEVE ESSERE STAMPATO, FIRMATO IN ORIGINALE DALLO STUDENTE

Dettagli

Da 2 a 12 mesi di mobilità per Traineeship. Riconoscimento di 6 cfu per almeno 250 ore di lavoro (curriculari DILPA extracurriculari LMG)

Da 2 a 12 mesi di mobilità per Traineeship. Riconoscimento di 6 cfu per almeno 250 ore di lavoro (curriculari DILPA extracurriculari LMG) Da 2 a 12 mesi di mobilità per Traineeship Ampie possibilità di scelta tra Enti, Associazioni, ONLUS, Università, studi legali... Riconoscimento di 6 cfu per almeno 250 ore di lavoro (curriculari DILPA

Dettagli

Prot. n del 26/10/ Rep. n. 163/2017 [UOR: SI Classif. III/11] DECRETO DEL DIRETTORE

Prot. n del 26/10/ Rep. n. 163/2017 [UOR: SI Classif. III/11] DECRETO DEL DIRETTORE Prot. n. 0006838 del 26/10/2017 - Rep. n. 163/2017 [UOR: SI000088 - Classif. III/11] DECRETO DEL DIRETTORE BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO RISERVATE AGLI STUDENTI PER ATTIVITÀ FREE MOVER A.A.

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2018/19 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2018/19 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2018/19 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti ad una laurea triennale ed aver superato

Dettagli

Università degli Studi di Udine

Università degli Studi di Udine SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2018/19 DOPPIO TITOLO IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA Art. 1 Oggetto È indetta per l anno accademico 2018/19 una selezione per

Dettagli

DECRETA di emettere un bando per due borse da destinare ad attività di Free Mover Summer School.

DECRETA di emettere un bando per due borse da destinare ad attività di Free Mover Summer School. DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA IL DIRETTORE Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375 521- Fax 0321 375 512 direttore.disei@unipmn.it Oggetto: Bando Free Mover - Summer School

Dettagli

Bando Unico

Bando Unico Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità di Ateneo Area Studenti Borse di Mobilità Internazionale di Ateneo Bando Unico 2018-2019 F.A.Q. IMPORTANTE: LE F.A.Q. TI SERVIRANNO A CAPIRE MEGLIO

Dettagli

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art.

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art. MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO BORSA DI STUDIO PRESSO LA COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Scadenza bando: 01/12/2009 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un college privato

Dettagli

Progetto Erasmus Student Placement

Progetto Erasmus Student Placement LIFELONG LEARNING PROGRAMME ITALIA Progetto Erasmus Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus

Dettagli

Claudia Capuano Selezione studenti per la mobilità nell a.a in atenei extraeuropei

Claudia Capuano Selezione studenti per la mobilità nell a.a in atenei extraeuropei Selezione studenti per la mobilità nell a.a. 2014-2015 in atenei extraeuropei Quali sono le novità di questo bando di selezione? 1. un unico bando di selezione per tutte le sedi extra UE e non più due

Dettagli

Università degli Studi di Udine

Università degli Studi di Udine SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/17 DOPPIO TITOLO IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA Art. 1 Oggetto È indetta per l anno accademico 2016/17 una selezione per

Dettagli

Guida alla candidatura Bando Globus Tesi

Guida alla candidatura Bando Globus Tesi Guida alla candidatura Bando Globus Tesi PERIODO UTILE IN CUI SVOLGERE LA MOBILITÀ L esperienza di formazione Globus Tesi deve essere svolta in modo continuativo per un periodo minimo di 90 giorni completi

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA BANDO DI SELEZIONE PER L'AFFIDAMENTO DI ATTIVITA' TUTORIALI, DIDATTICO- INTEGRATIVE, ATTIVITA' PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (art.

Dettagli

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS+ STUDIO Dove e perché? Chi? Come partecipare? Graduatorie Contributi economici A chi rivolgersi? Scadenze Erasmus per studio: periodo

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 Paesi aderenti al programma Tutte le nazioni dell Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ed

Dettagli

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente al processo

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2016/ 2017

ANNO ACCADEMICO 2016/ 2017 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN PERIODO DI STUDIO PRESSO UNIVERSITY OF CALIFORNIA SAN DIEGO (USA) NELL AMBITO DEL PROGETTO INTERNAZIONALE OVERWORLD (Azione

Dettagli

BANDO ERASMUS+ a.a Incontro informativo pre-selezione

BANDO ERASMUS+ a.a Incontro informativo pre-selezione BANDO ERASMUS+ a.a. 2018-2019 Incontro informativo pre-selezione Ufficio Accordi e Relazioni Internazionali Mobilità Outgoing OGGI VEDREMO 1) Cos è il programma Erasmus+ 2) Perché fare l Erasmus? 3) Il

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO SCAMBI INTERNAZIONALI a.a. 2010/2011 1 NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO SCAMBI INTERNAZIONALI Gli studenti

Dettagli

FAQ ERASMUS+ Placement Bando 2018/19

FAQ ERASMUS+ Placement Bando 2018/19 FAQ ERASMUS+ Placement Bando 2018/19 COSA OFFRE IL PROGRAMMA ERASMUS+ SMT? Il programma Erasmus+ SMT consente agli studenti e ai neolaureati di svolgere tirocini presso imprese e centri di formazione e

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE DOPPIA LAUREA SECONDA SELEZIONE A.A. 2017/18. Art. 1 Oggetto

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE DOPPIA LAUREA SECONDA SELEZIONE A.A. 2017/18. Art. 1 Oggetto BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE DOPPIA LAUREA SECONDA SELEZIONE A.A. 2017/18 Art. 1 Oggetto 1. A seguito delle destinazioni resesi disponibili con la chiusura della

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 10 aprile 2017

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 10 aprile 2017 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 10 aprile 2017 Paesi aderenti al programma Tutte le nazioni dell Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ed ex

Dettagli

R: No! Si tratta di due bandi diversi, anche se entrambi sono destinati alla mobilità internazionale.

R: No! Si tratta di due bandi diversi, anche se entrambi sono destinati alla mobilità internazionale. Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità di Ateneo Area Studenti BANDO UNICO PER LE BORSE DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE D ATENEO A.A. 2015-2016 F.A.Q. IMPORTANTE: LE F.A.Q. TI SERVIRANNO

Dettagli

Art. 1 - Posti scambio

Art. 1 - Posti scambio BANDO DI CONCORSO PER POSTI SCAMBIO PRESSO LE GRANDES ÉCOLES FRANCESI NELL AMBITO DEL PROGETTO T.I.M.E. (Top Industrial Managers for Europe) - a.a. 2014/2015 Art. 1 - Posti scambio L Università degli Studi

Dettagli

CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO

CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO 2015-2016 SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO Dip. di Ingegneria e Architettura AREA ARCHITETTURA Criteri di selezione per l'assegnazione delle borse di mobilità Erasmus:

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA Anno Accademico 2016/2017 VISTO il D.M. n. 335 del 8 giugno 2015, ed in particolare la tabella 7 allegata,

Dettagli

Invest Your Talent in Italy

Invest Your Talent in Italy Invest Your Talent in Italy BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER STUDENTI INTERNAZIONALI PER L ANNO ACCADEMICO 2019-2020 DECORRENZA 20 NOVEMBRE 2018 SCADENZA 31 GENNAIO 2019 Art. 1 OGGETTO DEL

Dettagli

Guida per l'iscrizione al bando Erasmus+ SMT dal self studenti uniss

Guida per l'iscrizione al bando Erasmus+ SMT dal self studenti uniss Guida per l'iscrizione al bando Erasmus+ SMT dal self studenti uniss BANDO ERASMUS OUTGOING SMT SCIENZE BIOMEDICHE 2017/2018 RIAPERTURA 1. Accesso piattaforma Self studenti uniss Effettuare il login alla

Dettagli

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Cosa è il programma Erasmus+ Erasmus+ è il programma dell Unione Europea (UE) per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, istituito nel 2013 con

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK IL DIRETTORE Vista la legge 170/2003, art. 1; Visto il D.M.n.198 del 23.10.2003;

Dettagli

A.A BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22 CONTRIBUTI COMUNITARI PER TIROCINI

A.A BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22 CONTRIBUTI COMUNITARI PER TIROCINI ERASMUS+ Programme, Key Action 1 PROGRAMMA TRAINEESHIP Mobilità per studenti a fini di tirocinio A.A. 2017-2018 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22 CONTRIBUTI COMUNITARI PER TIROCINI Art. 1 Opportunità

Dettagli

Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019

Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019 Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019 Il Programma Erasmus+ Mobilità per Traineeship consente agli studenti e neolaureati in possesso dei requisiti di trascorrere un periodo di tirocinio (da

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N.1 BORSA DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN TRIMESTRE DI STUDIO PRESSO NEW JERSEY INSTITUTE OF TECHNOLOGY (NJIT-NJ-US) NELL AMBITO DEL PROGETTO INTERNAZIONALE OVERWORLD

Dettagli

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A.

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. 2015/2016 ART. 1 DESTINATARI E FINALITA' DELLA MOBILITA

Dettagli

Guida alla compilazione ed invio della domanda on line. Bando Erasmus+ Traineeship a.a. 2018/2019. Si raccomanda di leggere attentamente

Guida alla compilazione ed invio della domanda on line. Bando Erasmus+ Traineeship a.a. 2018/2019. Si raccomanda di leggere attentamente Guida alla compilazione ed invio della domanda on line Bando Erasmus+ Traineeship a.a. 2018/2019 Si raccomanda di leggere attentamente Il Bando Erasmus+ Traineeship A. A. 2018/2019 IMPORTANTE Prima di

Dettagli

PROGRAMMA DI TIROCINIO CRUI ASSOCAMERESTERO - UNIVERSITÀ ITALIANE SECONDO AVVISO DI SELEZIONE - ANNO 2010

PROGRAMMA DI TIROCINIO CRUI ASSOCAMERESTERO - UNIVERSITÀ ITALIANE SECONDO AVVISO DI SELEZIONE - ANNO 2010 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione per le Relazioni e le Attività Internazionali Settore Mobilitá Studentesca e Fund Raising Anna Maria Aloi/ 07.06.2010 PROGRAMMA DI TIROCINIO CRUI ASSOCAMERESTERO

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2018/2019

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 BANDO PER LA SELEZIONE DEI CANDIDATI ALLO SVOLGIMENTO DI UN SOGGIORNO DI STUDIO PRESSO: KOBE UNIVERSITY- FACULTY OF LAW AND GRADUATE SCHOOL OF LAW (KOBE, GIAPPONE) ANNO ACCADEMICO 2018/2019 Nel quadro

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DEI CANDIDATI ALLA PARTECIPAZIONE A UN PERCORSO DI STUDIO INTEGRATO CON RILASCIO DEL DOPPIO TITOLO

BANDO PER LA SELEZIONE DEI CANDIDATI ALLA PARTECIPAZIONE A UN PERCORSO DI STUDIO INTEGRATO CON RILASCIO DEL DOPPIO TITOLO BANDO PER LA SELEZIONE DEI CANDIDATI ALLA PARTECIPAZIONE A UN PERCORSO DI STUDIO INTEGRATO CON RILASCIO DEL DOPPIO TITOLO Université d Avignon et des Pays de Vaucluse- UFR Arts, Lettres et Langues - Master

Dettagli

BANDO PER N. 3 BORSE DI STUDIO PROGETTO INTERNAZIONALE OVERWORLD AZIONE 1 ST. JOSEPH UNIVERSITY IN TANZANIA (SJUIT) A.A 2018/2019

BANDO PER N. 3 BORSE DI STUDIO PROGETTO INTERNAZIONALE OVERWORLD AZIONE 1 ST. JOSEPH UNIVERSITY IN TANZANIA (SJUIT) A.A 2018/2019 BANDO PER N. 3 BORSE DI STUDIO PROGETTO INTERNAZIONALE OVERWORLD AZIONE 1 ST. JOSEPH UNIVERSITY IN TANZANIA (SJUIT) A.A 2018/2019 Nell ambito del Programma Internazionale OVERWORLD AZIONE 1 dell Università

Dettagli

Riapertura Bando di mobilità a favore di studenti per tirocini all estero a.a. 2010/2011 modifica requisiti di ammissione

Riapertura Bando di mobilità a favore di studenti per tirocini all estero a.a. 2010/2011 modifica requisiti di ammissione Riapertura Bando di mobilità a favore di studenti per tirocini all estero a.a. 2010/2011 modifica requisiti di ammissione Premessa L'Università degli Studi di Bergamo mette a disposizione dei propri studenti,

Dettagli

L.L.P. Erasmus Students Placement

L.L.P. Erasmus Students Placement L.L.P. Erasmus Students Placement BANDO DI SELEZIONE a.a. 2013/2014 Art. 1 Opportunità di tirocinio 1. Il programma Erasmus permette agli studenti dell Università di accedere a tirocini presso imprese

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE Per l a.a. 2016-2017, per i trasferimenti

Dettagli

Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione

Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione D.D.96 /B Prot.11536 del 26/10/2017 Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Art. 1 Avviso di selezione Nell ambito del programma Erasmus+ è indetto il bando di selezione

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ ANNO ACCADEMICO 2017/2018

PROGRAMMA ERASMUS+ ANNO ACCADEMICO 2017/2018 PROGRAMMA ERASMUS+ ANNO ACCADEMICO 2017/2018 Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale Corsi di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale Dottorato

Dettagli

Università degli studi di Siena AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA LLP/ERASMUS PLACEMENT A.A Oggetto.

Università degli studi di Siena AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA LLP/ERASMUS PLACEMENT A.A Oggetto. Università degli studi di Siena AVVISO DI SELEZIONE BORSE DI MOBILITA LLP/ERASMUS PLACEMENT A.A 2011-2012 1- Oggetto Sono riaperti i termini della selezione per l assegnazione di n. 82 mensilità pari a

Dettagli

BANDO ERASMUS INCONTRI PER STUDIO A.A. 2017/2018: INFORMATIVI

BANDO ERASMUS INCONTRI PER STUDIO A.A. 2017/2018: INFORMATIVI BANDO ERASMUS PER STUDIO A.A. 2017/2018: INCONTRI INFORMATIVI Aggiornamento del 13/01/2017 1 Bando 2017/2018, informazioni e link utili disponibili su: www.unito.it - Internazionalità - Studiare e lavorare

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE I trasferimenti in arrivo da

Dettagli

Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione

Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione Prot. 12431 del 28/10/2015 D.D. 127/B del 28/10/2015 Art. 1 Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione Nell ambito del programma Erasmus+ è indetto il bando

Dettagli

Bando di concorso per 2 posti scambio presso la People's Friendship University of Russia, II semestre anno accademico 2017/2018

Bando di concorso per 2 posti scambio presso la People's Friendship University of Russia, II semestre anno accademico 2017/2018 Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali Via del Santo,28 35123 Padova Prot. 1978 del 5/12/2017 tel +39 049 8271516-1517 Tit. III cl.14.4 fax +39 049 8274007 CF 80006480281

Dettagli

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI N. 3 BORSE DI STUDIO RISERVATE AGLI STUDENTI PER ATTIVITA FREE MOVER A.A. 2018/2019. (CUP C62H ).

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI N. 3 BORSE DI STUDIO RISERVATE AGLI STUDENTI PER ATTIVITA FREE MOVER A.A. 2018/2019. (CUP C62H ). SETTORE AMMINISTRAZIONE DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO www.dsf.uniupo.it Pubblicazione: 04/12/2018 Scadenza: 25/03/2019 Oggetto: Viste Vista Preso atto Vista Dato atto Valutato BANDO PER IL CONFERIMENTO

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro ateneo corsi di laurea/ laurea magistrale/ laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE Per l a.a. 2016-2017, per i trasferimenti

Dettagli

REGOLAMENTO LLP-ERASMUS PLACEMENT DELLA FACOLTÀ DI ECONOMIA

REGOLAMENTO LLP-ERASMUS PLACEMENT DELLA FACOLTÀ DI ECONOMIA REGOLAMENTO LLP-ERASMUS PLACEMENT DELLA FACOLTÀ DI ECONOMIA INDICE TITOLO I - DEFINIZIONI... 2 Art. 1 Finalità e definizioni... 2 Art. 2 - Organi di gestione... 3 TITOLO II - SELEZIONE... 3 Art. 3 - Requisiti

Dettagli

LA RETTRICE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO. Art. 2 REQUISITI

LA RETTRICE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO. Art. 2 REQUISITI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 223.15 Prot. 6060 LA RETTRICE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l Accordo d intesa per il programma di scambio studenti tra stipulato

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO Università per Stranieri di Siena Decreto n. 188.17 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l Accordo d Intesa per il programma di scambio studenti stipulato tra la University

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE I trasferimenti in arrivo dagli stessi corsi di studio della classe

Dettagli

TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO UNIONE EUROPEA MUR PON 2000/06 - Asse III, Misura III.5 Orientamento ORU - Tirocini Progetto Destinazione UniCA CUP J22E07000000005 TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 1. COSA È IL PROGRAMMA ERASMUS+ Il Programma Erasmus+, approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio

Dettagli

Erasmus + Mobilità per Traineeships. Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014

Erasmus + Mobilità per Traineeships. Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014 Erasmus + Mobilità per Traineeships Area per l Internazionalizzazione 20 marzo 2014 Erasmus+ è il nuovo programma della Commissione europea per gli studenti universitari. Prosegue il precedente programma

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti

Dettagli

SDA-MOB SDA-CLASSI - SRC SDF SDA/FP/cdb ALBO fino al 12 aprile Decreto n... IL PRORETTORE ALLA DIDATTICA, INTERNAZIONALIZZAZIONE E PLACEMENT

SDA-MOB SDA-CLASSI - SRC SDF SDA/FP/cdb ALBO fino al 12 aprile Decreto n... IL PRORETTORE ALLA DIDATTICA, INTERNAZIONALIZZAZIONE E PLACEMENT Titolo III/10 SDA-MOB SDA-CLASSI - SRC SDF SDA/FP/cdb ALBO fino al 12 aprile 2017 Decreto n..... IL PRORETTORE ALLA DIDATTICA, INTERNAZIONALIZZAZIONE E PLACEMENT VISTO lo Statuto della Scuola Normale Superiore,

Dettagli

Allegato al Decreto Rettorale n. 442/2018 prot del 17/05/2018

Allegato al Decreto Rettorale n. 442/2018 prot del 17/05/2018 Allegato al Decreto Rettorale n. 442/2018 prot. 28197 del 17/05/2018 2 BANDO DI SELEZIONE OVERSEAS 2018/2019 - OPPORTUNITÀ DI STUDIO ALL ESTERO NELL AMBITO DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI SCAMBIO E DI

Dettagli

UNIFGCLE - Prot. n V/1 del 11/09/ <NomeRep> -

UNIFGCLE - Prot. n V/1 del 11/09/ <NomeRep> - UNIFGCLE - Prot. n. 0023255 - V/1 del 11/09/2017 - - Il Direttore prof. Francesco Contò Il Coordinatore Amministrativo rag. Giuseppe Cardinale Responsabile dell Area Didattica, Segreteria Studenti

Dettagli

Allegato al Decreto Rettorale n. 1097/2018 prot del 13/12/2018

Allegato al Decreto Rettorale n. 1097/2018 prot del 13/12/2018 Allegato al Decreto Rettorale n. 1097/2018 prot.69125 del 13/12/2018 BANDO DI SELEZIONE OVERSEAS 2019/2020 - OPPORTUNITÀ DI STUDIO ALL ESTERO NELL AMBITO DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI SCAMBIO E DI COOPERAZIONE

Dettagli

Selezione studenti per la mobilità nell a.a in atenei di Canada, Cina, Ecuador, Israele, Messico, Sudan, Taiwan, USA

Selezione studenti per la mobilità nell a.a in atenei di Canada, Cina, Ecuador, Israele, Messico, Sudan, Taiwan, USA Selezione studenti per la mobilità nell a.a. 2015-2016 in atenei di Canada, Cina, Ecuador, Israele, Messico, Sudan, Taiwan, USA Dove trovo il bando di selezione? Nella home page Iuav c è l annuncio di

Dettagli

Programma ERASMUS+ Traineeship Bando anno accademico Ferrara, Luglio 2018

Programma ERASMUS+ Traineeship Bando anno accademico Ferrara, Luglio 2018 Bando anno accademico 2018-2019 Ferrara, Luglio 2018 che cosa è Il Programma Erasmus+ permette agli studenti e ai neolaureati di accedere a tirocini all'estero presso imprese, centri di formazione e di

Dettagli