Linea. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Linea. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati."

Transcript

1 PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA - ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull offerta. Data di deposito in Consob della Parte II: 30 marzo Data di validità della Parte II: dal 31 marzo /8 DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO delle proposte di investimento OGGETTO DELL INVESTIMENTO FINANZIARIO Proposta di investimento Categoria ANIA dei Fondi Interni oggetto dell investimento finanziario New Generation - Piano da 132 Premi Unitari Azionario globale (Fondo Interno Step Azionario) Obbligazionario Misto Internazionale (Step Obbligazionario) Obbligazionari Puri Governativi Breve Termine (Obbligazionario Breve Termine bis). Medio Non è un parametro significativo per la Proposta di Investimento. Si rinvia ai paragrafi successivi per la descrizione dei benchmark abbinati ai Fondi Interni. Rendimento annuo della di investimento New Generation Piano da 132 Premi Unitari Andamento valore della di investimento New Generation Piano da 132 Premi Unitari New Generation - Piano da 132 Premi Unitari 3,32% 3,82% - i dati sono stati calcolati ponderando i rendimenti dei singoli Fondi Interni (vedi relative tabelle nei paragrafi successivi) per le allocazioni percentuali medie previste dal Ciclo di Vita; - i dati di rendimento dei Fondi non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance dei Fondi riflette oneri gravanti sugli stessi. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati. La struttura a Ciclo di Vita della Proposta di investimento non consente di individuare un benchmark idoneo. Al fine di rappresentare il profilo di rischio della Proposta di investimento, la volatilità media annua attesa ritenuta accettabile per il Ciclo di Vita nel corso della sua durata complessiva è indicativamente compresa tra l 1% e il 6%. Nella tabella seguente è riportata la misura della volatilità ex-post rilevata nel corso dell ultimo anno solare per ciascuno dei Fondi Interni abbinati: Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2016 Step Azionario 11,60% Step Obbligazionario 3,70% Obbligazionario Breve Termine Bis 1,00% Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2016, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 48% 15% Nell esercizio 2016 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 28%.

2 2/8 Proposta di investimento New Generation - Piano da 156 Premi Unitari Categoria ANIA dei Fondi Interni Azionario globale (Fondo Interno Step Azionario) oggetto dell investimento finanziario Obbligazionario Misto Internazionale (Step Obbligazionario) Obbligazionari Puri Governativi Breve Termine (Obbligazionario Breve Termine bis). Medio Non è un parametro significativo per la Proposta di Investimento. Si rinvia ai paragrafi successivi per la descrizione dei benchmark abbinati ai Fondi Interni. Rendimento annuo della di investimento New Generation Piano da 156 Premi Unitari Andamento valore della di investimento New Generation Piano da 156 Premi Unitari New Generation - Piano da 156 Premi Unitari 3,63% 4,20% - i dati sono stati calcolati ponderando i rendimenti dei singoli Fondi Interni (vedi relative tabelle nei paragrafi successivi) per le allocazioni percentuali medie previste dal Ciclo di Vita; - i dati di rendimento dei Fondi non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance dei Fondi riflette oneri gravanti sugli stessi. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati. La struttura a Ciclo di Vita della Proposta di investimento non consente di individuare un benchmark idoneo. Al fine di rappresentare il profilo di rischio della Proposta di investimento, la volatilità media annua attesa ritenuta accettabile per il Ciclo di Vita nel corso della sua durata complessiva è indicativamente compresa tra l 1,5% e il 6,5%. Nella tabella seguente è riportata la misura della volatilità ex-post rilevata nel corso dell ultimo anno solare per ciascuno dei Fondi Interni abbinati: Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2016 Step Azionario 11,60% Step Obbligazionario 3,70% Obbligazionario Breve Termine Bis 1,00% Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2016, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 59% 14% Nell esercizio 2016 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 32%.

3 3/8 Proposta di investimento New Generation - Piano da 192 Premi Unitari Categoria ANIA dei Fondi Interni Azionario globale (Fondo Interno Step Azionario) oggetto dell investimento finanziario Obbligazionario Misto Internazionale (Step Obbligazionario) Obbligazionari Puri Governativi Breve Termine (Obbligazionario Breve Termine bis). Medio Non è un parametro significativo per la Proposta di Investimento. Si rinvia ai paragrafi successivi per la descrizione dei benchmark abbinati ai Fondi Interni. Rendimento annuo della di investimento New Generation Piano da 192 Premi Unitari Andamento valore della di investimento New Generation Piano da 192 Premi Unitari New Generation - Piano da 192 Premi Unitari 3,98% 4,66% - i dati sono stati calcolati ponderando i rendimenti dei singoli Fondi Interni (vedi relative tabelle nei paragrafi successivi) per le allocazioni percentuali medie previste dal Ciclo di Vita; - i dati di rendimento dei Fondi non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance dei Fondi riflette oneri gravanti sugli stessi. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati. La struttura a Ciclo di Vita della Proposta di investimento non consente di individuare un benchmark idoneo. Al fine di rappresentare il profilo di rischio della Proposta di investimento, la volatilità media annua attesa ritenuta accettabile per il Ciclo di Vita nel corso della sua durata complessiva è indicativamente compresa tra il 2% e il 7%. Nella tabella seguente è riportata la misura della volatilità ex-post rilevata nel corso dell ultimo anno solare per ciascuno dei Fondi Interni abbinati: Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2016 Step Azionario 11,60% Step Obbligazionario 3,70% Obbligazionario Breve Termine Bis 1,00% Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2016, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 67% 13% Nell esercizio 2016 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 34%.

4 4/8 Proposta di investimento New Generation - Piano da 228 Premi Unitari Categoria ANIA dei Fondi Interni Azionario globale (Fondo Interno Step Azionario) oggetto dell investimento finanziario Obbligazionario Misto Internazionale (Step Obbligazionario) Obbligazionari Puri Governativi Breve Termine (Obbligazionario Breve Termine bis). Medio Non è un parametro significativo per la Proposta di Investimento. Si rinvia ai paragrafi successivi per la descrizione dei benchmark abbinati ai Fondi Interni. Rendimento annuo della di investimento New Generation Piano da 228 Premi Unitari Andamento valore della di investimento New Generation Piano da 228 Premi Unitari New Generation - Piano da 228 Premi Unitari 4,31% 5,23% - i dati sono stati calcolati ponderando i rendimenti dei singoli Fondi Interni (vedi relative tabelle nei paragrafi successivi) per le allocazioni percentuali medie previste dal Ciclo di Vita; - i dati di rendimento dei Fondi non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance dei Fondi riflette oneri gravanti sugli stessi. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati. La struttura a Ciclo di Vita della Proposta di investimento non consente di individuare un benchmark idoneo. Al fine di rappresentare il profilo di rischio della Proposta di investimento, la volatilità media annua attesa ritenuta accettabile per il Ciclo di Vita nel corso della sua durata complessiva è indicativamente compresa tra il 2,5% e il 7,5%. Nella tabella seguente è riportata la misura della volatilità ex-post rilevata nel corso dell ultimo anno solare per ciascuno dei Fondi Interni abbinati: Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2016 Step Azionario 11,60% Step Obbligazionario 3,70% Obbligazionario Breve Termine Bis 1,00% Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2016, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 78% 12% Nell esercizio 2016 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 38%. *** I dati indicati considerano le eventuali maggiori commissioni di overperformance registrate dagli OICR in cui investono i Fondi Interni, la cui determinazione e relativo reintegro del patrimonio del Fondo Interno avviene solo successivamente alla chiusura dell anno solare.

5 5/8 TOTAL EXPENSE RATIO (TER): COSTI E SPESE EFFETTIVI DELLE proposte DI INVESTIMENTO New Generation - Piano da 132 Premi Unitari Totale 1,239% 1,236% 1,236% di gestione 1,239% 1,236% 1,236% TER degli OICR sottostanti 1,018% 1,415% 1,139% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,004% 0,004% 0,005% Altri costi Totale 2,263% 2,657% 2,383% New Generation - Piano da 156 Premi Unitari Totale 1,300% 1,296% 1,296% di gestione 1,300% 1,296% 1,296% TER degli OICR sottostanti 1,063% 1,495% 1,184% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,003% 0,003% 0,005% Altri costi Totale 2,368% 2,797% 2,488% New Generation - Piano da 192 Premi Unitari Totale 1,374% 1,371% 1,371% di gestione 1,374% 1,371% 1,371% TER degli OICR sottostanti 1,116% 1,590% 1,238% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,003% 0,003% 0,005% Altri costi Totale 2,496% 2,966% 2,616% New Generation - Piano da 228 Premi Unitari Totale 1,476% 1,471% 1,472% di gestione 1,476% 1,471% 1,472% TER degli OICR sottostanti 1,177% 1,698% 1,299% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,003% 0,003% 0,004% Altri costi Totale 2,658% 3,174% 2,778% - i dati sono stati calcolati ponderando il TER dei singoli Fondi Interni (vedi relative tabelle nei paragrafi successivi) per le allocazioni percentuali medie previste dal Ciclo di Vita; - i dati indicati considerano le eventuali maggiori commissioni di overperformance registrate dagli OICR in cui investono i Fondi Interni, la cui determinazione e relativo reintegro del patrimonio del Fondo Interno avviene solo successivamente alla chiusura dell anno solare.

6 6/8 ALTRE INFORMAZIONI PESO PERCENTUALE DELLE COMPRAVENDITE DI STRUMENTI FINANZIARI EFFETTUATE TRAMITE INTERMEDIARI NEGOZIATORI DEL GRUPPO DI APPARTENENZA DELLA SOCIETÀ Proposta di Investimento New Generation - Piano da 132 Premi Unitari 0,00% 0,00% 0,00% New Generation - Piano da 156 Premi Unitari 0,00% 0,00% 0,00% New Generation - Piano da 192 Premi Unitari 0,00% 0,00% 0,00% New Generation - Piano da 228 Premi Unitari 0,00% 0,00% 0,00% DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO DEI FONDI INTERNI OGGETTO DELL INVESTIMENTO FINANZIARIO Fondo Interno Step Azionario Categoria ANIA Azionario globale Medio-alto 80% F.C.I. Index Azionari Internazionali (Az. Intern.) 20% F.C.I. Index Obbligazionari Governativi B. Termine (Ob. Gov.B/T) Rendimento annuo del Fondo e del Fondo Andamento del valore della quota del Fondo e del nel 2016 Fondo Step Azionario 5,50% 7,79% 8,70% 10,17% - i dati di rendimento del Fondo non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance del Fondo riflette oneri gravanti sullo stesso; - la performance del benchmark, al netto degli oneri fiscali fino al 30 giugno 2011, riflette oneri gravanti sullo stesso. Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2016, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 68% 11% Nell esercizio 2016 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 35% Inizio operatività 23/07/2008 Durata del fondo 31/12/2100 Patrimonio netto al 30/12/2016 (milioni di euro) 164,99 Valore della quota al 30/12/2016 (euro) 7,037

7 7/8 Fondo Interno Step Obbligazionario Categoria ANIA Obbligazionario misto internazionale Medio 10% F.C.I. Index Azionari Internazionali (Az. Intern.) 50% F.C.I. Index Obbligazionari Internazionali Governativi (Ob. Intern. Gov.) 40% F.C.I. Index Obbligazionari Governativi B. Termine (Ob. Gov. B/T) Rendimento annuo del Fondo e del Fondo Andamento del valore della quota del Fondo e del nel 2016 Fondo Step Obbligazionario 3,47% 1,94% 4,63% 3,22% - i dati di rendimento del Fondo non includono i costi di sottoscrizione, né i costi di rimborso, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance del Fondo riflette oneri gravanti sullo stesso; - la performance del benchmark, al netto degli oneri fiscali fino al 30 giugno 2011, riflette oneri gravanti sullo stesso. Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2016, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 68% 26% Nell esercizio 2016 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 35%. Inizio operatività 23/07/2008 Durata del fondo 31/12/2100 Patrimonio netto al 30/12/2016 (milioni di euro) 27,18 Valore della quota al 30/12/2016 (euro) 6,397 Fondo Interno Categoria Obbligazionario Breve Temine bis Obbligazionari Puri Governativi Breve Termine Medio-basso 60% F.C.I. Index Obbligazionari Governativi B. Termine (Ob. Gov. B/T) 15% F.C.I. Index Obbligazionari Governativi Medio/Lungo Termine (Ob. Gov. M/L) 25% F.C.I. Index Mercato Monetario (già Liquidità Area ) Rendimento annuo del Fondo e del Fondo Andamento del valore della quota del Fondo e del nel 2016 Fondo Fondo Obbligazionario Breve Termine bis -0,12% 0,38% 0,53% 1,55% - i dati di rendimento non includono i costi di sottoscrizione, a carico dell Investitore-Contraente; - la performance del Fondo riflette oneri gravanti sullo stesso; - la performance del benchmark, al netto degli oneri fiscali fino al 30 giugno 2011, riflette oneri gravanti sullo stesso. Nella tabella seguente è riportata, con riferimento al flusso dei costi previsti rispettivamente per la sottoscrizione e la gestione del contratto in base alle risultanze relative all esercizio 2016, la quota parte percepita in media dai distributori: Modalità di versamento di sottoscrizione di gestione Piano di Premi Programmati 68% 28% Nell esercizio 2016 è stato riconosciuto un premio produzione pari ad un integrazione delle provvigioni di sottoscrizione nella misura del 35%. Inizio operatività 01/09/2005 Durata del fondo 31/12/2100 Patrimonio netto al 30/12/2016 (milioni di euro) 51,73 Valore della quota al 30/12/2016 (euro) 5,609 *** I dati indicati considerano le eventuali maggiori commissioni di overperformance registrate dagli OICR in cui investono i Fondi Interni, la cui determinazione e relativo reintegro del patrimonio del Fondo Interno avviene solo successivamente alla chiusura dell anno solare.

8 8/8 TOTAL EXPENSE RATIO (TER): COSTI E SPESE EFFETTIVI DEI FONDI INTERNI Step Azionario Totale 2,007% 2,001% 2,003% di gestione 2,007% 2,001% 2,003% TER degli OICR sottostanti 1,463% 2,189% 1,582% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,001% 0,001% 0,001% Altri costi (Bank Charges) Totale 3,474% 4,194% 3,588% Step Obbligazionario Totale 0,803% 0,801% 0,801% di gestione 0,803% 0,801% 0,801% TER degli OICR sottostanti 0,890% 1,220% 1,022% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,005% 0,005% 0,008% Altri costi (Bank Charges) Totale 1,700% 2,028% 1,833% Obbligazionario Breve Termine bis Totale 0,752% 0,750% 0,750% di gestione 0,752% 0,750% 0,750% TER degli OICR sottostanti 0,583% 0,627% 0,695% Spese di revisione e certificazione 0,003% 0,002% 0,002% Spese di pubblicazione del valore della quota 0,006% 0,006% 0,008% Altri costi (Bank Charges) Totale 1,344% 1,386% 1,456% - il totale del TER può non coincidere con la somma degli elementi che lo compongono per effetto degli arrotondamenti; - i Fondi Interni investono almeno il 10% del totale dell attivo in OICR; - la quantificazione degli oneri fornita non tiene conto dell entità dei costi di negoziazione che hanno gravato sul patrimonio del Fondo, né degli oneri fiscali sostenuti, né degli oneri finanziari per i debiti assunti dal Fondo; - la quantificazione degli oneri fornita non tiene conto di quelli gravanti direttamente sull Investitore-Contraente, di cui alla Parte I, Sez. C: - i dati indicati considerano le eventuali maggiori commissioni di overperformance registrate dagli OICR in cui investono i Fondi Interni, la cui determinazione e relativo reintegro del patrimonio del Fondo Interno avviene solo successivamente alla chiusura dell anno solare. ALTRE INFORMAZIONI PESO PERCENTUALE DELLE COMPRAVENDITE DI STRUMENTI FINANZIARI EFFETTUATE TRAMITE INTERMEDIARI NEGOZIATORI DEL GRUPPO DI APPARTENENZA DELLA SOCIETÀ Fondo Interno Step Azionario 0,00% 0,00% 0,00% Step Obbligazionario 0,00% 0,00% 0,00% Obbligazionario Breve Termine Bis 0,00% 0,00% 0,00% MNG 31/03/2017 PII

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO 1/8 PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente,

Dettagli

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO 1/8 PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente,

Dettagli

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO 1/7 PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente,

Dettagli

Linea. Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2014 Step Azionario 8,87% Step Obbligazionario 2,33% Obbligazionario Breve Termine Bis 0,54%

Linea. Fondo Interno Volatilità rilevata nel 2014 Step Azionario 8,87% Step Obbligazionario 2,33% Obbligazionario Breve Termine Bis 0,54% 1/8 PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA - ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente,

Dettagli

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO/RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO/RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO/RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all investitore-contraente,

Dettagli

CENTRA SOGE-PARTNERS PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO

CENTRA SOGE-PARTNERS PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO SOGELIFE S.A. Compagnia lussemburghese di assicurazione sulla vita Sede sociale: 11, avenue Emile Reuter L-2420

Dettagli

Parte II del Prospetto d offerta Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Berico Più

Parte II del Prospetto d offerta Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Berico Più Parte II del Prospetto d offerta Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Berico Più La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all

Dettagli

LA PRESENTE PARTE II È VALIDA A PARTIRE DAL 30/05/2008. PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO - ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO-

LA PRESENTE PARTE II È VALIDA A PARTIRE DAL 30/05/2008. PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO - ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO- LA PRESENTE PARTE II È VALIDA A PARTIRE DAL 30/05/2008. PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO - ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO- RENDIMENTO E COSTI DELL'INVESTIMENTO DATI STORICI DI RISCHIO RENDIMENTO

Dettagli

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO- RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all investitore-contraente,

Dettagli

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull offerta. Data di deposito in Consob della Parte II: 24/09/2018

Dettagli

SISTEMA FONDI CARIGE

SISTEMA FONDI CARIGE SISTEMA FONDI CARIGE PARTE II ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO RENDIMENTO, COSTI E TURNOVER DI PORTAFOGLIO DEI FONDI FONDI APPARTENENTI AL SISTEMA FONDI CARIGE CARIGE AZIONARIO ITALIA CARIGE AZIONARIO

Dettagli

Offerta al pubblico di. ING ClearFuture. prodotto finanziario assicurativo di tipo unit linked

Offerta al pubblico di. ING ClearFuture. prodotto finanziario assicurativo di tipo unit linked Offerta al pubblico di ING ClearFuture prodotto finanziario assicurativo di tipo unit linked Parte II Illustrazione dei dati periodici di rischio rendimento e costi dell investimento finanziario La Parte

Dettagli

Parte II del Prospetto d offerta Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Berico Più

Parte II del Prospetto d offerta Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Berico Più Parte II del Prospetto d offerta Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Berico Più La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all

Dettagli

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO 1/5 PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente,

Dettagli

SAI MULTI FUND Comparti: LINEA PRUDENTE LINEA DINAMICA LINEA AGGRESSIVA

SAI MULTI FUND Comparti: LINEA PRUDENTE LINEA DINAMICA LINEA AGGRESSIVA SAI A.M. SGR S.p.A. appartenente al gruppo FONDIARIA SAI PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO Illustrazione dei dati storici di rischio/rendimento, costi e Turnover di portafoglio dei Fondi/Comparti SAI

Dettagli

Parte II del Prospetto Completo. Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi

Parte II del Prospetto Completo. Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi Fondi fondi di diritto italiano armonizzati Cash Obbligazioni Euro BT Obbligazioni Euro M/LT Obbligazioni Dollaro M/LT Obbligazioni Emergenti Azioni Europa Dividendo Azioni Italia Azioni Italia PMI Azioni

Dettagli

Rendimento annuo del fondo

Rendimento annuo del fondo DARTA TARGET SOLUTION Darta Target Solution AGGIORNAMENTO AL 31/12/2017 DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO/ RENDIMENTO DEI FONDI INTERNI OGGETTO DELL INVESTIMENTO FINANZIARIO Darta Target Silver Categoria ANIA

Dettagli

AGGIORNAMENTO ANNUALE DATI STORICI MULTIRAMO RELATIVO A EUROVITA DOUBLE FLEX (PU0293 PU0364)

AGGIORNAMENTO ANNUALE DATI STORICI MULTIRAMO RELATIVO A EUROVITA DOUBLE FLEX (PU0293 PU0364) AGGIORNAMENTO ANNUALE DATI STORICI MULTIRAMO EX ARTT. 14 E 28 REGOLAMENTO N. 35 DEL 26 MAGGIO 2010 FASCICOLO INFORMATIVO: SEZ. G DELLO SCHEMA DI NOTA INFORMATIVA E SEZ. 6 DELLA SCHEDA SINTETICA RELATIVO

Dettagli

UniCredit Soluzione Fondi

UniCredit Soluzione Fondi UniCredit Soluzione Fondi Parte II del Prospetto Completo - Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi La Parte II del Prospetto Completo, da consegnare su richiesta all investitore,

Dettagli

Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento

Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Eurovita S.p.A. Impresa di assicurazione italiana appartenente al Gruppo Eurovita Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Denominazione prodotto : Advanced

Dettagli

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO

PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO-RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente,

Dettagli

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

2013_DTSTORFGP Pag. 1

2013_DTSTORFGP Pag. 1 AGGIORNAMENTO DEI DATI STORICI DEL FONDO INTERNO FGP Nelle seguenti tabelle è rappresentato il rendimento storico realizzato dal Fondo interno al quale possono essere collegate le prestazioni assicurative

Dettagli

Parte II del Prospetto

Parte II del Prospetto Parte II del Prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio/rendimento e costi dei Fondi Data di deposito in Consob della Parte II: 15 febbraio 2018 Data di validità della Parte II: dal 19 febbraio

Dettagli

Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento

Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Illustrazione dei dati perioci rischio-renmento e costi effettivi dell investimento Denominazione prodotto : Aurum Dati perioci rischio-renmento e costi dei fon interni oggetto dell investimento finanziario.

Dettagli

Dati periodici di rischio-rendimento e costi dei fondi interni oggetto dell'investimento finanziario. Anno di riferimento : 2013

Dati periodici di rischio-rendimento e costi dei fondi interni oggetto dell'investimento finanziario. Anno di riferimento : 2013 Denominazione prodotto: Berico Gestione Unit Plus Dati perioci rischio-renmento e costi dei fon interni oggetto dell'investimento finanziario. Anno riferimento : 2013 1/5 BEAGG1 - Berico Gestione Unit

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

QUADRO MACROECONOMICO 2015

QUADRO MACROECONOMICO 2015 QUADRO MACROECONOMICO 2015 Il 2015 si è concluso con rendimenti più contenuti rispetto all anno precedente per tutte le principali classi d investimento, con ampie divergenze regionali ed un brusco aumento

Dettagli

Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento

Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Eurovita S.p.A. Impresa di assicurazione italiana appartenente al Gruppo Eurovita Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Denominazione prodotto : Vega

Dettagli

Andamento del Benchmark

Andamento del Benchmark PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO- RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all investitore-contraente,

Dettagli

QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011

QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011 QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011 Il 2011 si apre con dati economici che sorprendono positivamente e listini al rialzo. Ma da febbraio economia e mercati sono progressivamente penalizzati da un quadro

Dettagli

AZIMUT SGR SpA FORMULA 1 LOW RISK FORMULA 1 CONSERVATIVE FORMULA 1 BALANCED FORMULA 1 RISK FORMULA 1 HIGH RISK PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO

AZIMUT SGR SpA FORMULA 1 LOW RISK FORMULA 1 CONSERVATIVE FORMULA 1 BALANCED FORMULA 1 RISK FORMULA 1 HIGH RISK PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO AZIMUT SGR SpA SISTEMA FORMULA 1 FORMULA 1 LOW RISK FORMULA 1 CONSERVATIVE FORMULA 1 BALANCED FORMULA 1 RISK FORMULA 1 HIGH RISK PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO/RENDIMENTO,

Dettagli

PARTE II del Prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi

PARTE II del Prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi FONDI AMUNDI PARTE II del Prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi Data di deposito in Consob della Parte II: 8 luglio 2014 Data di validità della Parte II: dal

Dettagli

Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento

Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Denominazione prodotto : Amaltea unit linked Dati periodici di rischio-rendimento e costi dei fondi interni oggetto

Dettagli

Parte II del Prospetto

Parte II del Prospetto Parte II del Prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio/rendimento e costi dei Fondi Data di deposito in Consob della Parte II: 16 febbraio 2016 Data di validità della Parte II: dal 17 febbraio

Dettagli

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo PrimaClasse Dinamico versamento in unica soluzione

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo PrimaClasse Dinamico versamento in unica soluzione Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo PrimaClasse Dinamico versamento in unica soluzione Informazioni specifiche La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato,

Dettagli

Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento

Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Eurovita S.p.A. Impresa di assicurazione italiana appartenente al Gruppo Eurovita Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Denominazione prodotto : Amaltea

Dettagli

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Rendimento Assoluto versamento in unica soluzione

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Rendimento Assoluto versamento in unica soluzione Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Rendimento Assoluto versamento in unica soluzione Informazioni specifiche La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato,

Dettagli

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Triplo Fondo Prudente a premio unico

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Triplo Fondo Prudente a premio unico Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Triplo Fondo Prudente a premio unico (Mod. VU4SSISFP137A-0716) SCHEDA

Dettagli

Parte II del Prospetto d offerta Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Core Unit Target

Parte II del Prospetto d offerta Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Core Unit Target UNIT TARGET Parte II del Prospetto d offerta Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Core Unit Target La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare

Dettagli

POPOLARE VITA PREVIDENZA

POPOLARE VITA PREVIDENZA POPOLARE VITA S.p.A. Gruppo Assicurativo Unipol POPOLARE VITA PREVIDENZA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO (PIP) DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE (Tariffa n 537) Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Sistema Mediolanum Fondi Italia gestiti da Mediolanum Gestione Fondi SGR p.a.

Sistema Mediolanum Fondi Italia gestiti da Mediolanum Gestione Fondi SGR p.a. PARTE SECONDA DEL PROSPETTO Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi Offerta al pubblico di quote dei fondi comuni di investimento mobiliare aperti di diritto italiano armonizzati

Dettagli

Dati periodici di rischio-rendimento e costi dei fondi interni oggetto dell'investimento finanziario. Anno di riferimento : 2013

Dati periodici di rischio-rendimento e costi dei fondi interni oggetto dell'investimento finanziario. Anno di riferimento : 2013 Denominazione prodotto: Obiettivo Gestione Unit Dati perioci rischio-reimento e costi dei foi interni oggetto dell'investimento finanziario. Anno riferimento : 2013 1/6 OBIT2 - Obbligazionario Italia Vega

Dettagli

Fondi BNL. PARTE II del prospetto informativo. Illustrazione dei dati storici di rischio/rendimento, costi e turnover di portafoglio dei Fondi

Fondi BNL. PARTE II del prospetto informativo. Illustrazione dei dati storici di rischio/rendimento, costi e turnover di portafoglio dei Fondi BNP Paribas Asset Management SGR S.p.A. appartenente al Gruppo BNP Paribas e soggetta all attività di direzione e di coordinamento di BNP Paribas SA - Parigi. Offerta pubblica di quote dei fondi comuni

Dettagli

Arca Formula EuroStoxx 2015

Arca Formula EuroStoxx 2015 Arca Formula EuroStoxx 2015 PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente

Dettagli

Fondo Interno Azionario Intraprendenza bis Categoria Azionario globale Valuta di denominazione Euro Grado di rischio Alto

Fondo Interno Azionario Intraprendenza bis Categoria Azionario globale Valuta di denominazione Euro Grado di rischio Alto EUROPENSION 1/6 La presente Parte II è stata depositata in CONSOB il 31 marzo 2008 ed è valida a partire dal 1 Aprile 2008. PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO/RENDIMENTO,

Dettagli

Sistema Mediolanum Fondi Italia gestiti da Mediolanum Gestione Fondi SGR p.a.

Sistema Mediolanum Fondi Italia gestiti da Mediolanum Gestione Fondi SGR p.a. Parte seconda del prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi Offerta al pubblico di quote dei fondi comuni di investimento mobiliare aperti di diritto italiano armonizzati

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE Pagina 1 di 8 PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche del fondo. Informazioni generali sul fondo NOME GESTORE ALTRE

Dettagli

Parte II del Prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi.

Parte II del Prospetto Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi dei Fondi. Offerta al pubblico di quote dei fondi comuni di investimento mobiliare aperti di diritto italiano armonizzati alla Direttiva 2009/65/CE appartenenti al Sistema Mediolanum Fondi Italia gestiti da Mediolanum

Dettagli

Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento

Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Eurovita S.p.A. Impresa assicurazio italiana appartente al Gruppo Eurovita Illustrazio dei dati perioci rischio-renmento e costi effettivi dell investimento Denominazio prodotto : Global Profile unit linked

Dettagli

Fondi BNL. PARTE II del prospetto informativo. Illustrazione dei dati storici di rischio/rendimento, costi e turnover di portafoglio dei Fondi

Fondi BNL. PARTE II del prospetto informativo. Illustrazione dei dati storici di rischio/rendimento, costi e turnover di portafoglio dei Fondi BNP Paribas Asset Management SGR S.p.A. appartenente al Gruppo BNP Paribas e soggetta all attività di direzione e di coordinamento di BNP Paribas SA - Parigi. Offerta pubblica di quote dei fondi comuni

Dettagli

Dati periodici di rischio-rendimento e costi dei fondi interni oggetto dell'investimento finanziario. Anno di riferimento : 2013

Dati periodici di rischio-rendimento e costi dei fondi interni oggetto dell'investimento finanziario. Anno di riferimento : 2013 Denominazione prodotto: Next Interni U.L.con B.F. Dati perioci rischio-reimento e costi dei foi interni oggetto dell'investimento finanziario. Anno riferimento : 2013 1/6 GLOVAL - Global Value Fu Categoria

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Aggressiva a premio unico

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Aggressiva a premio unico Offerta al pubblico di RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Raiffplanet Aggressiva a premio unico (Mod. V70SSISRA137-0414 ed. 04/2014)

Dettagli

Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato

Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato (Mod. V70SSISRE138-0415)

Dettagli

STAR SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE PROPOSTA DI INVESTIMENTO FINANZIARIO RELATIVA AL FONDO INTERNO STAR MONEY MARKET

STAR SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE PROPOSTA DI INVESTIMENTO FINANZIARIO RELATIVA AL FONDO INTERNO STAR MONEY MARKET STAR SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE PROPOSTA DI FINANZIARIO RELATIVA AL FONDO INTERNO STAR MONEY MARKET La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente

Dettagli

Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita

Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita INFORMAZIONI SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE I dati storici sono aggiornati al 31/12/2006 Ramo 65 (senza rivalutazione annua ) Ramo

Dettagli

Parte II del Prospetto d offerta Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Core Unit Target

Parte II del Prospetto d offerta Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Core Unit Target Parte II del Prospetto d offerta Illustrazione dei dati periodici di rischio-rendimento e costi effettivi dell investimento Core Unit Target La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE Informazioni generali sul fondo Obiettivi e politica di investimento Pagina 2 di 8 Il rendimento è positivo ma inferiore a Il rendimento è positivo e in linea

Dettagli

QUADRO MACROECONOMICO 2014

QUADRO MACROECONOMICO 2014 QUADRO MACROECONOMICO 2014 Il 2014 è stato un anno generalmente favorevole per tutte le principali classi di attività finanziarie, nonostante una rinnovata volatilità nei mesi finali dell anno. In linea

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La Parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Codice della proposta di investimento e del fondo interno: DB

Codice della proposta di investimento e del fondo interno: DB Scheda Sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6 La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM CAPITAL NEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM CAPITAL NEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked Offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM CAPITAL NEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked Scheda Sintetica è un prodotto di Retro di copertina 1/6 INFORMAZIONI GENERALI La parte

Dettagli

OFFERTA AL PUBBLICO DI GHIBLI. (Tariffa 428A) PRODOTTOO FINANZIARIO-ASSICURATIVO DI TIPO UNIT-LINKED CONDIZIONI DI CONTRATTO

OFFERTA AL PUBBLICO DI GHIBLI. (Tariffa 428A) PRODOTTOO FINANZIARIO-ASSICURATIVO DI TIPO UNIT-LINKED CONDIZIONI DI CONTRATTO OFFERTA AL PUBBLICO DI GHIBLI (Tariffa 428A) PRODOTTOO FINANZIARIO-ASSICURATIVO DI TIPO UNIT-LINKED SCHEDA SINTETICA CONDIZIONI DI CONTRATTO La Scheda Sintetica unitamente alle Condizioni di Contratto,

Dettagli

LifeMotiv a Premio Unico

LifeMotiv a Premio Unico LifeMotiv a Premio Unico PROSPETTO D OFFERTa. Il presente FASCICOLO INFORMATIVO contenente: Nota Informativa, comprensiva del Glossario Condizioni di Assicurazione deve essere consegnato al contraente

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di Mediolanum Capital New prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di Mediolanum Capital New prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA Offerta pubblica di sottoscrizione di Mediolanum Capital New prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked È un prodotto di Retro di copertina 1/6 INFORMAZIONI GENERALI La parte

Dettagli

Discovery OFFERTA AL PUBBLICO DI PRODOTTO FINANZIARIO-ASSICURATIVO DI TIPO UNIT LINKED

Discovery OFFERTA AL PUBBLICO DI PRODOTTO FINANZIARIO-ASSICURATIVO DI TIPO UNIT LINKED ED. febbraio 2011 OFFERTA AL PUBBLICO DI Discovery PRODOTTO FINANZIARIO-ASSICURATIVO DI TIPO UNIT LINKED Scheda Sintetica: - Informazioni Generali - Informazioni Specifiche Cod. Tariffa 0306-0307 Mod.

Dettagli

AZZURRO PIR - PIANO INDIVIDUALE DI RISPARMIO LA SOLUZIONE CHE VALORIZZA I TUOI RISPARMI INVESTENDO SULL ECCELLENZA ITALIANA

AZZURRO PIR - PIANO INDIVIDUALE DI RISPARMIO LA SOLUZIONE CHE VALORIZZA I TUOI RISPARMI INVESTENDO SULL ECCELLENZA ITALIANA AZZURRO PIR - PIANO INDIVIDUALE DI RISPARMIO LA SOLUZIONE CHE VALORIZZA I TUOI RISPARMI INVESTENDO SULL ECCELLENZA ITALIANA Scheda sintetica - informazioni specifiche del Fondo PIR Growth La parte Informazioni

Dettagli

Prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di adesione al fondo pensione a contribuzione definita FONDO PENSIONE APERTO TESEO

Prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di adesione al fondo pensione a contribuzione definita FONDO PENSIONE APERTO TESEO Prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di adesione al fondo pensione a contribuzione definita FONDO PENSIONE APERTO TESEO FONDO PENSIONE APERTO TESEO LINEA GARANTITA LINEA PRUDENZIALE LINEA

Dettagli

ACCUMULATOR RENDIMENTO TOP

ACCUMULATOR RENDIMENTO TOP ACCUMULATOR RENDIMENTO TOP Codice Prodotto UG19S Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all investitore-contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto. Data di deposito della

Dettagli

ACCUMULATOR RENDIMENTO TOP

ACCUMULATOR RENDIMENTO TOP ACCUMULATOR RENDIMENTO TOP Codice Prodotto UG19S Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all investitore-contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto. Data di deposito della

Dettagli

Zurich Investments Life

Zurich Investments Life Zurich Investments Life Prospetto informativo relativo all offerta pubblica di adesione al fondo pensione aperto a contribuzione definita Zurich Contribution Fondo pensione Aperto a Contribuzione Definita

Dettagli

Private Insurance Management IT - Premio Unico. Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Private Insurance Management IT - Premio Unico. Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Private Insurance Management IT - Premio Unico Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Data di deposito in CONSOB del Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche - World Gold Fund LTD: 01/05/2017 Data

Dettagli

Private Insurance Management IT - PIC/PAC. Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Private Insurance Management IT - PIC/PAC. Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Private Insurance Management IT - PIC/PAC Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Data di deposito in CONSOB del Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche - Brickstone ProKapital: 01/05/2017 Data di

Dettagli

Prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di adesione al fondo pensione a contribuzione definita FONDO PENSIONE APERTO TESEO

Prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di adesione al fondo pensione a contribuzione definita FONDO PENSIONE APERTO TESEO Prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di adesione al fondo pensione a contribuzione definita FONDO PENSIONE APERTO TESEO FONDO PENSIONE APERTO TESEO LINEA GARANTITA LINEA PRUDENZIALE LINEA

Dettagli

Helvetia Domani Fondo Pensione Aperto di Helvetia Vita iscritto all'albo tenuto dalla COVIP con il N.91

Helvetia Domani Fondo Pensione Aperto di Helvetia Vita iscritto all'albo tenuto dalla COVIP con il N.91 Helvetia Domani Fondo Pensione Aperto di Helvetia Vita iscritto all'albo tenuto dalla COVIP con il N.91 Helvetia Vita S.p.A. - Helvetia Compagnia Italo Svizzera di Assicurazioni sulla Vita S.p.A. Gruppo

Dettagli

Vittoria In Azione. Per investire in modo flessibile sui mercati finanziari

Vittoria In Azione. Per investire in modo flessibile sui mercati finanziari OFFERTA AL PUBBLICO DI Prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked Codice prodotto 642U Vittoria In Azione Per investire in modo flessibile sui mercati finanziari Il presente documento contiene:

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto.

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto. Offerta al pubblico di CREDEMVITA GLOBAL VIEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Assicurazione a vita intera ed a premi liberi - Codice Tariffa 60064) Si raccomanda la lettura della

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID)

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) RMJ SOCIETA di GESTIONE del RISPARMIO per azioni Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli Investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

Scheda Sintetica Informazioni Specifiche

Scheda Sintetica Informazioni Specifiche Scheda Sintetica Informazioni Specifiche LOHENGRIN FUND Data di deposito in CONSOB della Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche: 01/03/2017 Data di validità della ITWAS0020 170301 SCHEDA SINTETICA

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI SCHEDA SINTETICA 1 di 4 INFORMAZIONI GENERALI La parte Informazioni Generali, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le informazioni

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di Life Funds prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked

Offerta pubblica di sottoscrizione di Life Funds prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA Offerta pubblica di sottoscrizione di Life Funds prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked È un prodotto di Retro di copertina 1/5 INFORMAZIONI GENERALI La parte Informazioni

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

FULL OPTION Ed. 2009

FULL OPTION Ed. 2009 Offerta al pubblico di FULL OPTION Ed. 2009 Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Euroquota Aggressiva a premio unico (Mod. VM2SSISEA137-0311 ed.

Dettagli