Smart_edu Procedura Iscrizione lato studente Schema 5.0 versione Con Integrazione Immatricolati SOTTO CONDIZIONE,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Smart_edu Procedura Iscrizione lato studente Schema 5.0 versione Con Integrazione Immatricolati SOTTO CONDIZIONE,"

Transcript

1 Smart_edu Procedura Iscrizione lato studente Schema 5.0 versione Con Integrazione Immatricolati SOTTO CONDIZIONE, Aggiornamento I.S.E.E. e Richiesta Esoneri

2 STEP 1 REGISTRAZIONE AL PORTALE E LOGIN: Lo studente una volta effettuata la procedura di registrazione, può accedere al sistema tramite la URL inserendo nome utente ( corrispondente al proprio Codice fiscale) e password Qualora non ricordasse la password, potrà recuperare i propri dati cliccando sul link Password dimenticata. Verrà reindirizzato in una nuova schermata che chiederà la conferma del codice fiscale; inserito e confermato il dato, automaticamente il sistema invierà nella casella di posta elettronica, indicata al momento della registrazione, i parametri di accesso.

3 STEP 2- COMPLETAMENTO DEI DATI ANAGRAFICI: Prima di procedere alla richiesta di Immatricolazione ad un Corso di Laurea è necessario inserire i dati anagrafici mancanti. Effettuando l accesso, subito lo studente sarà avvisato di quali dati è necessario ancora compilare. Cliccando sui suggerimenti potrà procedere ad inserire le informazioni mancanti nella sezione DATI ANAGRAFICI E PERSONALI Le indicazioni relative alla cittadinanza e alla residenza sono obbligatorie ai fini del rilascio delle certificazioni, della generazione delle reversali e di qualunque altra dichiarazione rilasciata dall Ateneo.

4 L indicazione del recapito telefonico è obbligatoria per consentire all Ateneo di poter contattare in caso di necessità lo studente. STEP 3- IMMATRICOLAZIONE- NEO IMMATRICOLATI E TRAFERITI IN ENTRATA: E possibile procedere alla richiesta di immatricolazione ad un Corso di laurea online, cliccando sull apposito Link Richiedi immatricolazione ad un Corso di laurea. Prima di effettuare tale operazione è possibile inserire nelle apposite sezioni, eventuali indicazioni circa : il conseguimento del diploma di scuola superiore; il conseguimento di altri titoli universitari; eventuali esami già sostenuti presso altri Atenei; dichiarazione dell I.S.E.E.; dichiarazioni di invalidità;

5 familiari iscritti presso lo stesso Ateneo; Borsa di studio del Governo Italiano; STEP 4 SCELTA DEL CORSO A CUI IMMATRICOLARSI: E possibile selezionare a quale tipologia di corso di laurea, richiedere l immatricolazione. Una volta cliccato sul bottone ELENCO è possibile da questo selezionare un Corso di laurea tra quelli presenti nell elenco della tipologia scelta. Per procedere alla richiesta di immatricolazione, cliccare sul bottone IMMATRICOLAZIONE :

6 Lo studente deve indicare se ATTUALMENTE (al momento della richiesta) sia iscritto oppure non iscritto ad altro corso di laurea presso altro Ateneo, oppure se richiede la prima immatricolazione. STEP 4.1 SCELTA DELLA TIPOLOGIA DI IMMATRICOLAZIONE -TRASFERIMENTO IN INGRESSO DA ALTRO ATENEO Per gli studenti già iscritti in altro Ateneo che vogliono richiedere l immatricolazione presso l Università Mediterranea di Reggio Calabria, la procedura è la medesima. Gli studenti dovranno registrarsi sul portale e procedere alla richiesta di immatricolazione ad un corso di laurea. Al momento della richiesta di immatricolazione su portale GOMP, gli studenti dovranno selezionare la voce Sono attualmente iscritto in un altro Ateneo e chiedo

7 il trasferimento presso questo Ateneo quando dovranno indicare la scelta del tipo di immatricolazione : Lo studente dovrà obbligatoriamente inserire le informazioni relative all Ateneo e al Corso di Laurea di provenienza prima di poter confermare la propria richiesta di immatricolazione. Qualora lo studente sia già iscritto presso altro Ateneo, la richiesta di immatricolazione genererà automaticamente un istanza di Trasferimento in Ingresso da Altro Ateneo, al termine della procedura di Immatricolazione.

8 Cliccando sul bottone PROCEDI si potrà proseguire con la procedura d richiesta di immatricolazione ad un corso ( come da paragrafo.4.2) Lo studente che richiede l immatricolazione per Trasferimento in entrata, può al momento della richiesta di immatricolazione indicare ed allegare la documentazione che attesti eventuali esoneri, certificazioni I.S.E.E., familiari già iscritti presso l Ateneo, eventuale invalidità, al fine di conseguire i benefici e le agevolazioni fiscali. NOTA BENE: Per maggiori dettagli CIRCA LE AGEVOLAZIONI FISCALI, SCADENZE PER LE RICHIESTE DI IMMATRICOLAZIONE ONLINE e I TERMINI PER LA CONSEGNA DI COPIA DELLA DOCUMENTAZIONE PRESSO LE SEGRETERIE si rimanda a :

9 STEP 4.2 SCELTA DELLA TIPOLOGIA DI IMMATRICOLAZIONE NEO IMMATRICOLATI Dopo aver selezionato la tipologia di prima immatricolazione, cliccando sul tasto PROCEDI, lo studente verrà reindirizzato in una nuova schermata e potrà procedere nell inserimento dei dati.

10 Potrà inoltre completare le dichiarazioni che danno diritto ad eventuali agevolazioni fiscali, e potrà inserire copia (in formato Pdf) dei propri documenti (di identità e codice fiscale o tessera sanitaria in corso di validità). Ogni informazione inserita può essere modificata, prima dell invio definitivo, cliccando sui bottoni MODIFICA. Lo studente può inoltre procedere direttamente alla domanda di agevolazioni fiscali per esoneri, tramite le opzioni di scelta presenti per il tipo di esonero richiesto. Per ogni tipo di esonero, selezionandone la relativa casella al lato, lo studente potrà caricare la documentazione (in formato pdf) che attesti la motivata richiesta:

11 In ultimo lo studente prima di procedere con la richiesta potrà controllare immediatamente l importo relativo all Iscrizione ad un corso di Laurea, con il dettaglio delle singole causali in debito. NOTA BENE: Per maggiori dettagli CIRCA LE AGEVOLAZIONI FISCALI, SCADENZE PER LE RICHIESTE DI IMMATRICOLAZIONE ONLINE e I TERMINI PER LA CONSEGNA DI COPIA DELLA DOCUMENTAZIONE PRESSO LE SEGRETERIE si rimanda a :

12 STEP 4.4 IMMATRICOLAZIONE SOTTO CONDIZIONE- LM-4 C.U. STEP STUDENTI LAUREATI, CON PASSAGGIO DI CORSO, NEO- IMMATRICOLATI CHE HANNO CONSEGUITO L AMMISSIONE AL TEST SELETTIVO Per gli studenti che hanno effettuato il test di ingresso e lo hanno superato conseguendo l ammissione all IMMATRICOLAZIONE SOTTO CONDIZIONE per il CDL Lm-4 c.u., di seguito sono indicate le procedure per il perfezionamento dell immatricolazione. Gli studenti che devono procedere perfezionando l Immatricolazione SOTTO CONDIZIONE, devono accedere al portale GOMP_studenti

13 Nell area IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI devono accedere al link Perfezionamento Immatricolazione sotto condizione Cliccando, accederanno alla seguente pagina, ove sarà specificato l importo dovuto per il perfezionamento del pagamento delle tasse,(al netto dell importo già versato per la partecipazione al test di ammissione ) nel dettaglio:

14 STEP INSERIMENTO/RETTIFICA/ANNULLAMENTO DICHIARAZIONE I.S.E.E. In questa sezione è possibile inoltre, effettuare le seguenti operazioni: Gli studenti devone obbligatoriamente inserire la COPIA del proprio documento di RICONOSCIMENTO e del CODICE FISCALE/Tessera Sanitaria in formato PDF: E inoltre possibile per gli studenti inserire o aggiornare la propria dichiarazione I.S.E.E., spuntando nella sezione ESONERI RICHIESTI la casella : Richiedo il pagamento delle tasse e dei contributi universitari in ragione dell'indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) : Gli studenti hanno la possibilità di inserire/rettificare la propria DICHIARAZIONE I.S.E.E., cliccando sul tasto DICHIARAZIONE. Si aprirà la seguente schermata, che permette agli studenti di effettuare la RETTIFICA, l INSERIMENTO EX-NOVO oppure l ANNULLAMENTO della precedente dichiarazione I.S.E.E E possibile allegare la documentazione prevista per la dichiarazione I.S.E.E (in formato PDF).

15 Nel caso in cui lo studente annulli la dichiarazione effettuata in precedenza, risulterà che NON intende dichiarare I.S.E.E. STEP RICHIESTA DI ESONERO TOTALE O PARZIALE DALLE TASSE UNIVERSITARIE Sempre nella stessa sezione è possibile effettuare la RICHIESTA di ESONERO( totale o parziale dalle Tasse universitarie), ai sensi della normativa vigente, come indicato nel Manifesto degli Studi ( PARAGRAFO 5 e successivi):

16 Per ogni tipologia di richiesta di esonero, è necessario allegare la documentazione prevista (in formato PDF),OVE RICHIESTO. Nel caso della richiesta di esonero relativa alla DICHIARAZIONE DI INVALIDITA, cliccando il tasto DICHIARAZIONE è possibile inserire/aggiornare la dichiarazione di invalidità:

17 Per effettuare la richiesta di esonero parziale per merito del 30% calcolato sull importo della II rata, perché studente immatricolato al I anno, in base al voto del diploma di maturità 100/100 (60/60), (Sono esclusi gli studenti di cui ai punti 4.4 del Manifesto degli Studi -allegare documentazione prevista) è possibile effettuare una dichiarazione del conseguimento del titolo di Diploma di Maturità, cliccando sul tasto DICHIARAZIONE:

18 Nel caso in cui siano presenti nel medesimo Ateneo almeno due fratelli iscritti per l anno accademico è possibile richiedere l esonero e tramite la funzione DICHIARAZIONE inserire i dati dei familiari conviventi, iscritti presso l Ateneo. Gli studenti stranieri beneficiari di BORSE DI STUDIO possono richiedere l esonero totale dal pagamento della tassa di iscrizione e dei contributi universitari, spuntando la casella per la richiesta:

19 Cliccando sul tasto DICHIARAZIONE lo studente straniero può ( entro i termini previsti nell'ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici e relativi periodici programmi esecutivi) inserire la propria dichiarazione per la richiesta di esonero. Al termine dell inserimento delle informazioni relative alla dichiarazione I.S.E.E: lo studente può procedere alla richiesta di perfezionamento dell immatricolazione SOTTO CONDIZIONE, cliccando sul tasto PROCEDI.

20 Al termine della conferma delle operazioni, lo studente potrà scaricare nella sezione TASSE, CONTRIBUTI E PAGAMENTI il bollettino MAV per il pagamento delle tasse universitarie, oppure potrà procedere direttamente al pagamento online tramite carta di credito.

21 SI RICORDA che Ai fini della regolarizzazione della immatricolazione sotto condizione che consente, tra l altro, di poter sostenere gli esami universitari, lo studente dovrà consegnare alla Segreteria Studenti interessata, successivamente alla chiusura della pre-immatricolazione online, ENTRO IL TERMINE ULTIMO DEL 6 OTTOBRE 2014, fatte salve eventuali riapertura dei termini, PENA IL COLLOCAMENTO IN MASSIMA FASCIA REDDITUALE, la sottoindicata documentazione cartacea in originale, già allegata in piattaforma in formato pdf: a) Domanda di immatricolazione, stampata dalla procedura telematica e sottoscritta; b) Quietanza del pagamento dell integrazione della I Rata delle tasse universitarie e dell imposta di bollo assolta in modo virtuale; c) Quietanza del pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio;

22 d) Certificazione ISEE redditi 2013 con allegata Dichiarazione Sostitutiva Unica di cui al D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 109; e) Fotocopia del documento di identità personale; f) Fotocopia del Titolo di Studio valido per l accesso; g) Fotocopia del Codice Fiscale; h) DOCUMENTAZIONE da produrre in caso di richiesta di esonero totale o parziale secondo quanto previsto ai punti 5.2 e 5.3 del Manifesto degli Studi a.a ". STEP STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRE UNIVERSITA, TRASFERITI IN ENTRATA DA ALTRE UNIVERSITA Gli studenti che dovranno perfezionare l immatricolazione SOTTO CONDIZIONE, avendo partecipato al test selettivo, ma essendo stati iscritti presso Altro Ateneo (Trasferimento in ENTRATA), dovranno procedere al PERFEZIONAMENTO dell IMMATRICOLAZIONE SOTTO CONDIZIONE come illustrato nel paragrafo della presente guida. Potranno inoltre effettuare la richiesta per il riconoscimento dei titoli maturati in Altro Ateneo effettuando formale richiesta tramite portale GOMP nella sezione CARRIERA, PIANI DI STUDIO ED ESAMI Per poter richiedere il riconoscimento della carriera pregressa potranno presentare Istanza di abbreviazione di carriera - Riconoscimento crediti

23

24 Al termine dell operazione cliccando sul tasto PROCEDI, potranno visualizzare un riepilogo di quanto dichiarato e potranno procedere con l invio della richiesta, cliccando sul bottone INVIA LA RICHIESTA

25 La segreteria didattica valuterà le dichiarazioni inviate per il riconoscimento dell abbreviazione di carriera. STEP 4.5 STUDENTI ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO Lo studente già registrato nel portale studenti che deve iscriversi ad anni successivi al primo, deve procedere online alla richiesta per l immatricolazione. Cliccando sul link ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO, lo studente viene reindirizzato alla richiesta di iscrizione per l anno di corso coerente con la propria immatricolazione::

26 (Per esempio, uno studente che deve iscriversi al terzo anno di corso verrà reindirizzato ad una richiesta di iscrizione, per il CDL nel quale è immatricolato, in cui l anno (3 ) sarà già indicato). Lo studente potrà verificare, prima di procedere al completamento della richiesta, i documenti allegati, le richieste di esonero presentate e potrà inoltre modificarli qualora fossero occorse delle variazioni

27 NOTA BENE: Per maggiori dettagli CIRCA LE AGEVOLAZIONI FISCALI, SCADENZE PER LE RICHIESTE DI IMMATRICOLAZIONE ONLINE e I TERMINI PER LA CONSEGNA DI COPIA DELLA DOCUMENTAZIONE PRESSO LE SEGRETERIE si rimanda a :

28 STEP 5 INVIO DELLA RICHESTA DI IMMATRICOLAZIONE Una volta terminato l inserimento dei dati, lo studente(neo immatricolato, trasferito, iscritto ad anni successivi) potrà procedere all invio della richiesta di immatricolazione cliccando sul tasto PROCEDI CON L IMMATRICOLAZIONE Lo studente potrà visualizzare il riepilogo della propria richiesta di immatricolazione ad un Corso di Laurea: Potrà concludere la procedura di immatricolazione, cliccando sul bottone PROCEDI CON L IMMATRICOLAZIONE.

29 Nel caso qualche dato non fosse corretto potrà tornare indietro, cliccando sul tasto ANNULLA OPERAZIONE. Una volta terminata la procedura il sistema avvertirà lo studente dell avvenuta richiesta di immatricolazione e lo indirizzerà all Area Tasse e contributi, dove potrà scaricare il MAV per il pagamento delle tasse universitarie:

Smart_edu Procedura Iscrizione lato studente Schema 5.0 versione Con Integrazione Immatricolati SOTTO CONDIZIONE

Smart_edu Procedura Iscrizione lato studente Schema 5.0 versione Con Integrazione Immatricolati SOTTO CONDIZIONE Smart_edu Procedura Iscrizione lato studente Schema 5.0 versione 2014.04.09 Con Integrazione Immatricolati SOTTO CONDIZIONE STEP 1 REGISTRAZIONE AL PORTALE E LOGIN: Lo studente una volta effettuata la

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO

IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO 1 Per immatricolarsi ad un corso di laurea ad accesso libero dell Università degli studi dell Insubria, bisogna innanzitutto REGISTRARSI ai servizi online dell Ateneo seguendo i passaggi indicati alle

Dettagli

ISCRIZIONI AL PERCORSO PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI 24CFU. cliccare su Registrazione

ISCRIZIONI AL PERCORSO PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI 24CFU. cliccare su Registrazione 1 Per le iscrizioni al percorso per la formazione degli insegnanti 24cfu dell Università degli studi dell Insubria, è necessario prima di tutto REGISTRARSI ai servizi online dell Ateneo seguendo i passaggi

Dettagli

Modalità di iscrizione al I anno Dottorandi con borsa di studio Modalità di iscrizione euro 10,33

Modalità di iscrizione al I anno Dottorandi con borsa di studio Modalità di iscrizione euro 10,33 Modalità di iscrizione al I anno Dottorandi con borsa di studio La scadenza è fissata nell avviso pubblicato sul sito web dell Università Mediterranea relativo alla comunicazione dei vincitori del concorso.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida alla pre-immatricolazione on-line ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato Per raggiungere i servizi on-line da internet andate

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all immatricolazione online ai corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie e al corso di laurea triennale in Scienze motorie Per raggiungere i servizi

Dettagli

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI IMMATRICOLAZIONE AI PERCORSI ABILITANTI SPECIALI (PAS) ORGANIZZATI DALL UNIVERSITÀ DI PISA La procedura telematica si articola in tre fasi: - 1 registrazione

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 1. ACCESSO AL SISTEMA (REGISTRAZIONE DATI ANAGRAFICI) Dal portale dei servizi on line https://univr.esse3.cineca.it/start.do 1.1 UTENTE NON PRESENTE NEL

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO

IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO 1 Per immatricolarsi ad uno dei corsi di laurea ad accesso programmato, è necessario collegarsi al sito www.uninsubria.it e Servizi Web Segreterie Studenti. inserire il nome utente e la password scelta

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE PER TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO

IMMATRICOLAZIONE PER TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO 1 Per trasferirsi da un ateneo italiano ad un corso di laurea ad accesso libero dell Università degli studi dell Insubria, bisogna innanzitutto REGISTRARSI ai servizi online dell Ateneo seguendo i passaggi

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di laurea

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di laurea Università degli Studi Roma Tre Domanda di laurea Istruzioni per la Presentazione della Domanda di Laurea Introduzione... 2 Assistenza... 2 Accedi alla tua area riservata... 5 Prenotazione Domanda di Laurea...

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 1. ACCESSO AL SISTEMA (REGISTRAZIONE DATI ANAGRAFICI) Dal portale dei servizi on line https://univr.esse3.cineca.it/start.do 1.1 UTENTE NON PRESENTE NEL

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO IN ESSE3 MACRO AREA DI SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO IN ESSE3 MACRO AREA DI SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO IN ESSE3 MACRO AREA DI SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE 1. ACCESSO AL SISTEMA (REGISTRAZIONE DATI ANAGRAFICI) Dal portale dei

Dettagli

Guida al processo di immatricolazione su Esse3

Guida al processo di immatricolazione su Esse3 Guida al processo di immatricolazione su Esse3 per i candidati che hanno ottenuto l ammissione alle Lauree Triennali in Ingegneria per l a.a. 2017/18 tramite il TAI Anticipato, Progetto Scuola o Progetto

Dettagli

PREISCRIZIONI LAUREE MAGISTRALI NON A CICLO UNICO

PREISCRIZIONI LAUREE MAGISTRALI NON A CICLO UNICO 1 Per preiscriversi ad un corso di laurea magistrale non a ciclo unico dell Università degli studi dell Insubria, bisogna innanzitutto REGISTRARSI ai servizi online dell Ateneo seguendo i passaggi indicati

Dettagli

AVVERTENZE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE. PASSO 1. Registrazione ad Almalaurea e presentazione domanda di laurea on line

AVVERTENZE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE. PASSO 1. Registrazione ad Almalaurea e presentazione domanda di laurea on line AVVERTENZE La domanda di laurea deve essere compilata esclusivamente online dalla pagina personale nell area riservata da web studenti, oltre la scadenza non possono più essere inserite domande online.

Dettagli

GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE Pag. 1 Indice GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE... 1 Indice... 2 Registrazione... 3 Registrazione Web... 4 Dati Personali...

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE SIFA

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE SIFA ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE SIFA In questo documento vengono descritte due procedure: la PROCEDURA DI REGISTRAZIONE riguarda gli studenti che non si sono mai registrati al SIFA ON LINE.

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di Immatricolazione in qualità di Trasferimento in Ingresso

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di Immatricolazione in qualità di Trasferimento in Ingresso Università degli Studi Roma Tre Domanda di Immatricolazione in qualità di Trasferimento in Ingresso Istruzioni per la presentazione della domanda di Immatricolazione in qualità di Trasferimento in Ingresso

Dettagli

PROCEDURA PER EFFETTUARE L ISCRIZIONE ED IL PAGAMENTO DELLE TASSE

PROCEDURA PER EFFETTUARE L ISCRIZIONE ED IL PAGAMENTO DELLE TASSE PROCEDURA PER EFFETTUARE L ISCRIZIONE ED IL PAGAMENTO DELLE TASSE Ogni studente potrà iscriversi versando (in due rate) il contributo dovuto che verrà determinato secondo la condizione economica (reddito

Dettagli

Smart_edu Procedura Iscrizione lato studente Schema 5.0 versione 2014.04.08

Smart_edu Procedura Iscrizione lato studente Schema 5.0 versione 2014.04.08 Smart_edu Procedura Iscrizione lato studente Schema 5.0 versione 2014.04.08 STEP 1 REGISTRAZIONE AL PORTALE E LOGIN: Lo studente una volta effettuata la procedura di registrazione, può accedere al sistema

Dettagli

GUIDA PRATICA PER L ISCRIZIONE AL PERCORSO PF24 ORGANIZZATO

GUIDA PRATICA PER L ISCRIZIONE AL PERCORSO PF24 ORGANIZZATO GUIDA PRATICA PER L ISCRIZIONE AL PERCORSO PF24 ORGANIZZATO DALL UNIVERSITÀ DI PISA La procedura telematica si articola in quattro fasi: - 1 registrazione dei propri dati personali, - 2 iscrizione al percorso,

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Abbreviazione per titolo già conseguito

Università degli Studi Roma Tre. Abbreviazione per titolo già conseguito Università degli Studi Roma Tre Abbreviazione per titolo già conseguito Istruzioni per l inserimento della domanda di Immatricolazione in qualità di Secondi Titoli Assistenza... 2 Accedi alla tua area

Dettagli

Guida all iscrizione on-line alla selezione ai fini dell ammissione al corso di laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale

Guida all iscrizione on-line alla selezione ai fini dell ammissione al corso di laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione on-line alla selezione ai fini dell ammissione al corso di laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale Per iscriversi

Dettagli

DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE DA WEB MANUALE PER LO STUDENTE VERSIONE 1.0

DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE DA WEB MANUALE PER LO STUDENTE VERSIONE 1.0 DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE DA WEB MANUALE PER LO STUDENTE VERSIONE 1.0 Per immatricolarsi all Ateneo via WEB, è necessario registrarsi per ottenere un NOME UTENTE e una PASSWORD che consentano l accesso

Dettagli

Guida al processo di immatricolazione su Esse3

Guida al processo di immatricolazione su Esse3 Guida al processo di immatricolazione su Esse3 LAUREE MAGISTRALI BIENNALI Puoi immatricolarti ad una delle Lauree Magistrali biennali soltanto se hai già assolto l obbligo di valutazione preventiva se

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Immatricolazione ad un Corso di Laurea

Università degli Studi Roma Tre. Immatricolazione ad un Corso di Laurea Università degli Studi Roma Tre Immatricolazione ad un Corso di Laurea Istruzioni per la procedura d Immatricolazione ad un Corso di Laurea Assistenza... 2 Accedi alla tua area riservata... 4 Richiedere

Dettagli

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA La procedura telematica si articola in quattro fasi (1 registrazione dei

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE A.A. 2016-2017

IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE A.A. 2016-2017 IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE A.A. 2016-2017 Collegarsi alla pagina dei servizi online all indirizzo: https://servizionline.iulm.it e selezionare Registrati Inserire il proprio indirizzo

Dettagli

GUIDA 1. Processo di pre-immatricolazione on line LAUREE TRIENNALI, LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO

GUIDA 1. Processo di pre-immatricolazione on line LAUREE TRIENNALI, LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO GUIDA 1 Processo di pre-immatricolazione on line LAUREE TRIENNALI, LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO A.A. 2017/2018 ATTENZIONE Prima di procedere con la pre-immatricolazione on line seguire le seguenti raccomandazioni:

Dettagli

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE 1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: Inserire il proprio codice fiscale: Settore di Psicologia

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di ammissione alle lauree magistrali

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di ammissione alle lauree magistrali Università degli Studi Roma Tre Domanda di ammissione alle lauree magistrali Istruzioni per la presentazione della domanda di ammissione Assistenza... 2 Accedi alla tua area riservata... 4 Presentazione

Dettagli

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE 1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: Inserire il proprio codice fiscale: Inserire i propri

Dettagli

GUIDA PRATICA FASE TELEMATICA DI IMMATRICOLAZIONE alle scuole di specializzazione di area sanitaria

GUIDA PRATICA FASE TELEMATICA DI IMMATRICOLAZIONE alle scuole di specializzazione di area sanitaria GUIDA PRATICA FASE TELEMATICA DI IMMATRICOLAZIONE alle scuole di specializzazione di area sanitaria Collegarsi al sito www.studenti.unipi.it, cliccare su Login e accedere con le proprie chiavi di accesso

Dettagli

GUIDA 2. Processo di pre-immatricolazione on line A.A. 2017/2018

GUIDA 2. Processo di pre-immatricolazione on line A.A. 2017/2018 GUIDA 2 Processo di pre-immatricolazione on line LAUREE MAGISTRALI A.A. 2017/2018 LUMSA- Sistemi Informativi pag. 1 di 16 ATTENZIONE Prima di procedere con la pre-immatricolazione on line seguire le seguenti

Dettagli

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web:

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: 1 1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: Inserire il proprio codice fiscale: Inserire i propri

Dettagli

ISCRIZIONE CONCORSO PRESSO ALTRO ATENEO MEDICINA E ODONTOIATRIA

ISCRIZIONE CONCORSO PRESSO ALTRO ATENEO MEDICINA E ODONTOIATRIA 1 Il candidato che ha sostenuto la prova di ammissione presso un altro Ateneo, prima di effettuare la preimmatricolazione on-line deve iscriversi al concorso di ammissione al cdl in Medicina e Chirurgia

Dettagli

Per usufruire dei servizi on-line offerti dall Ateneo, è necessario accedere al sito e cliccare su Sportello internet.

Per usufruire dei servizi on-line offerti dall Ateneo, è necessario accedere al sito  e cliccare su Sportello internet. COMPILAZIONE ON-LINE DOMANDE DI - RE-IMMATRICOLAZIONE A SEGUITO DI RINUNCIA/DECADENZA - CONSEGUIMENTO DI SECONDA LAUREA - ISCRIZIONE CON ABBREVIAZIONE (verificare preventivamente le informazioni presenti

Dettagli

TRASFERIMENTO IN INGRESSO DA ALTRO ATENEO (STUDENTI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA E SONO RISULTATI VINCITORI)

TRASFERIMENTO IN INGRESSO DA ALTRO ATENEO (STUDENTI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA E SONO RISULTATI VINCITORI) Bando di immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana Anno accademico 2013/2014 Allegato per Trasferimenti e Passaggi SECONDA GRADUATORIA PUNTO A TRASFERIMENTO IN INGRESSO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA Il presente documento intende fornire le linee guida relative alla procedura di iscrizione al test di ammissione al corso di laurea in Scienze della formazione primaria. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI Figura

Dettagli

Guida pratica Domanda telematica di preiscrizione alla procedura di ammissione ai master

Guida pratica Domanda telematica di preiscrizione alla procedura di ammissione ai master Guida pratica Domanda telematica di preiscrizione alla procedura di ammissione ai master La procedura telematica per la presentazione della domanda di preiscrizione ai master si articola in due fasi: 1.

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA. DOMANDA DI AMMISSIONE a.a. 2017/18

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA. DOMANDA DI AMMISSIONE a.a. 2017/18 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE a.a. 2017/18 Si può presentare domanda on-line (non si presentano documenti cartacei) per i seguenti corsi: - Triennio Accademico di I livello;

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

Guida al processo di immatricolazione su Esse3

Guida al processo di immatricolazione su Esse3 Guida al processo di immatricolazione su Esse3 Vincitori TAI Standard 2017/18 1 Collegarsi al portale Esse3 del Politecnico nelle date previste per l'immatricolazione degli ammessi Effettuare il Login

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA 1 Figura 1 Prima di avviare la procedura d iscrizione al test d ammissione al corso di laurea in Scienze della formazione primaria, si raccomanda di leggere attentamente il Bando disponibile nel sito web

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTENGO DESTINATI AL PERSONALE DOCENTE IN ESUBERO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. GUIDA ALLA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

Dettagli

Iscrizione ai Corsi di Specializzazione per le attività di Sostegno A.A. 2014/2015

Iscrizione ai Corsi di Specializzazione per le attività di Sostegno A.A. 2014/2015 Iscrizione ai Corsi di Specializzazione per le attività di Sostegno A.A. 2014/2015 Introduzione Per completare l iscrizione al Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno è necessario procedere

Dettagli

GUIDA PER L ISCRIZIONE ON LINE AI CONCORSI SENZA OPZIONI PER L ACCESSO AI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE A NUMERO PROGRAMMATO

GUIDA PER L ISCRIZIONE ON LINE AI CONCORSI SENZA OPZIONI PER L ACCESSO AI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE A NUMERO PROGRAMMATO GUIDA PER L ISCRIZIONE ON LINE AI CONCORSI SENZA OPZIONI PER L ACCESSO AI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE A NUMERO PROGRAMMATO Ripartizione Gestione Carriere e Servizi agli Studenti - Ufficio Anagrafe

Dettagli

Gli utenti che sono iscritti o lo sono stati in passato, ma non ricordano le credenziali devono accedere alla procedura di Reset password

Gli utenti che sono iscritti o lo sono stati in passato, ma non ricordano le credenziali devono accedere alla procedura di Reset password Per effettuare la domanda di iscrizione al concorso occorre accedere alla pagina web https://studenti.unimc.it. Gli utenti che non sono mai stati iscritti all Ateneo di Macerata dovranno effettuare la

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca La domanda per la partecipazione al concorso di ammissione per il Dottorato di ricerca deve essere inviata secondo

Dettagli

GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Università degli Studi del Sannio -Piazza Guerrazzi, 1 82100 Benevento Pag. 1 INDICE GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE

Dettagli

Guida per il perfezionamento dell iscrizione al Test di ammissione Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria A.A.

Guida per il perfezionamento dell iscrizione al Test di ammissione Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria A.A. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida per il perfezionamento dell iscrizione al Test di ammissione Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria A.A. 2013/2014 Per perfezionare l iscrizione

Dettagli

BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI NELL'ANNO 2015/16

BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI NELL'ANNO 2015/16 .. BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI NELL'ANNO 2015/16 Saranno assegnate 561 borse di studio ciascuna dell importo pari a 214,00 da destinare agli studenti, immatricolati ai corsi di primo

Dettagli

Corso di laurea on line in Lingua e cultura italiana per stranieri. Guida all immatricolazione

Corso di laurea on line in Lingua e cultura italiana per stranieri. Guida all immatricolazione Corso di laurea on line in Lingua e cultura italiana per stranieri Guida all immatricolazione Registrazione al sito Prima di procedere con l immatricolazione al Corso di laurea, è necessario registrarsi

Dettagli

ALLEGATO A Del Bando di immatricolazione al Corso di Laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE PER I MEDIA Anno accademico 2017/2018

ALLEGATO A Del Bando di immatricolazione al Corso di Laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE PER I MEDIA Anno accademico 2017/2018 ALLEGATO A Del Bando di immatricolazione al Corso di Laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE PER I MEDIA Anno accademico 2017/2018 PROCEDURE RELATIVE AI TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI O PASSAGGI DA ALTRI CORSI DI

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca La domanda per la partecipazione al concorso di ammissione per il Dottorato di ricerca deve essere inviata secondo

Dettagli

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE AI SERVIZI WEB DI ATENEO

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE AI SERVIZI WEB DI ATENEO GUIDA PER LA REGISTRAZIONE AI SERVIZI WEB DI ATENEO Ripartizione Gestione Carriere e Servizi agli Studenti Ufficio Anagrafe Studenti Universitari e Contribuzione Studentesca L accesso ai servizi web dell

Dettagli

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO, DEFINIZIONE DELLE ATTIVITA A SCELTA LIBERA, MODIFICA DEI PIANI DI STUDIO, RICHIESTA ESAMI IN ESUBERO A.A. 2015/2016 CORSI DI LAUREA MAGISTRALE Il piano

Dettagli

IL RETTORE. il Decreto Rettorale reg del 7 febbraio 2014, pubblicato nella medesima

IL RETTORE. il Decreto Rettorale reg del 7 febbraio 2014, pubblicato nella medesima Procedure per l immatricolazione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria Anno Accademico 2014/2015 IL RETTORE Vista Valutata

Dettagli

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE AI SERVIZI WEB DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA "LUIGI VANVITELLI"

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE AI SERVIZI WEB DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI GUIDA PER LA REGISTRAZIONE AI SERVIZI WEB DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA "LUIGI VANVITELLI" Ripartizione Gestione Carriere e Servizi agli Studenti - Ufficio Anagrafe Studenti Universitari

Dettagli

GUIDA PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI. Università degli Studi del Sannio -Piazza Guerrazzi, Benevento

GUIDA PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI. Università degli Studi del Sannio -Piazza Guerrazzi, Benevento GUIDA PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI INDICE INDICE... 2 REGISTRAZIONE... 3 Dati Personali... 5 Documento di identità... 5 Indirizzo di residenza... 5 Recapito... 6 Scelta password... 6 Riepilogo registrazione...

Dettagli

Guida all immatricolazione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria

Guida all immatricolazione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria Guida all immatricolazione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria Edited by Office of Information Technology Revised by Legal and Compliance Office Sommario 1. Registrazione Portale di Ateneo

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

GUIDA alla domanda di DI PERFEZIONAMENTO

GUIDA alla domanda di DI PERFEZIONAMENTO GUIDA alla domanda di ammissione AI MASTER E AI CORSI DI PERFEZIONAMENTO Aggiornata al 01/ 10/2009 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALE NON A CICLO UNICO

IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALE NON A CICLO UNICO 1 Dopo aver superato la verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell adeguatezza della personale preparazione, ci si può immatricolare ad un corso di laurea magistrale non a ciclo unico. Login

Dettagli

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE CANDIDATURA ONLINE. SITO DI RIFERIMENTO REPERIBILE AL LINK: www.univr.it/ammissionedottorati (versione

Dettagli

VALUTAZIONE POSSESSO DEI REQUISITI CURRICULARI MINIMI PER L AMMISSIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI AD ACCESSO LIBERO A.A

VALUTAZIONE POSSESSO DEI REQUISITI CURRICULARI MINIMI PER L AMMISSIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI AD ACCESSO LIBERO A.A AMMINISTRAZIONE CENTRALE AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI VALUTAZIONE POSSESSO DEI REQUISITI CURRICULARI MINIMI PER L AMMISSIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI AD ACCESSO LIBERO A.A. 2017-2018 A COSA SERVE

Dettagli

Figura 1 - Collegarsi al portale Esse3 del Politecnico nelle date previste dal bando di concorso per l'immatricolazione degli ammessi

Figura 1 - Collegarsi al portale Esse3 del Politecnico nelle date previste dal bando di concorso per l'immatricolazione degli ammessi Figura 1 - Collegarsi al portale Esse3 del Politecnico nelle date previste dal bando di concorso per l'immatricolazione degli ammessi Figura 2 - Fare click sul pulsante IMMATRICOLAZIONE Figura 3 - Selezionare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA PRESENTAZIONE PIANI DI STUDIO A.A.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA PRESENTAZIONE PIANI DI STUDIO A.A. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO SEGRETERIA STUDENTI DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA PRESENTAZIONE PIANI DI STUDIO A.A. 2013/2014 PERIODO DI PRESENTAZIONE

Dettagli

MODULO DI IMMATRICOLAZIONE1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA A.A. 2011/2012

MODULO DI IMMATRICOLAZIONE1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA A.A. 2011/2012 DI IMMATRICOLAZIONE1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA A.A. 2011/2012 Il/La sottoscritt_... nat_ a... Provincia... il.../.../... cittadinanza... Codice Fiscale... residente in Via...

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Iscrizione agli anni successivi

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Iscrizione agli anni successivi LEGGERE ATTENTAMENTE LA SEGUENTE INFORMATIVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Iscrizione agli anni successivi DOMANDA DI ISCRIZIONE ON LINE - ANNI SUCCESSIVI

Dettagli

Note alla compilazione della domanda di borsa di studio

Note alla compilazione della domanda di borsa di studio Note alla compilazione della domanda di borsa di studio La domanda di partecipazione al concorso per la concessione di borse di studio si articola in tre sezioni: 1) Dati Universitari; 2) Dati relativi

Dettagli

Come immatricolarsi online

Come immatricolarsi online Come immatricolarsi online Anno Accademico 2012/2013 Guida all immatricolazione on line per i corsi di laurea non a numero programmato, per il corso di laurea magistrale a ciclo unico non a numero programmato

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra) A tale procedura si accede attraverso il browser internet (preferibilmente

Dettagli

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO La procedura telematica si articola in quattro fasi:

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ON LINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra)

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ON LINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra) ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ON LINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra) A tale procedura si accede attraverso il browser internet (preferibilmente

Dettagli

LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE

LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE 1 1. ACCESSO AL SISTEMA Dal portale dei servizi on line https://univr.esse3.cineca.it/start.do

Dettagli

2.9 Guida all Immatricolazione

2.9 Guida all Immatricolazione 2.9 Guida all Immatricolazione 1) Scelta tipo Corso di Studio 1 Lo studente dovrà selezionare il tipo di corso di studio al quale intende immatricolarsi facendo riferimento a quanto scritto sopra 1 NOTA

Dettagli

Come immatricolarsi online

Come immatricolarsi online Come immatricolarsi online Anno Accademico 2011/2012 Guida all immatricolazione on line per i corsi di laurea non a numero programmato, per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DELLA PROCEDURA PER IL DOCUMENT CHECK

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DELLA PROCEDURA PER IL DOCUMENT CHECK GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DELLA PROCEDURA PER IL DOCUMENT CHECK Questa procedura è stata creata per poter permettere all Ufficio Mobilità e Relazioni internazionali di verificare l idoneità dei titoli

Dettagli

GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALI E MAGISTRALE QUINQUENNALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALI E MAGISTRALE QUINQUENNALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALI E MAGISTRALE QUINQUENNALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Per la compilazione on line della domanda di immatricolazione per i

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUZIONE STUDENTESCA AGEVOLATA

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUZIONE STUDENTESCA AGEVOLATA GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUZIONE STUDENTESCA AGEVOLATA L importo della terza rata della contribuzione studentesca viene differenziato in base all Indicatore della Situazione

Dettagli

ISCRIZIONE TEST DI AMMISSIONE CORSI DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO. cliccare su Registrazione

ISCRIZIONE TEST DI AMMISSIONE CORSI DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO. cliccare su Registrazione 1 Per iscriversi ad uno dei test di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato è necessario collegarsi al sito www.uninsubria.it e cliccare su Servizi Web Segreterie Studenti. cliccare su Registrazione

Dettagli

GUIDA alla DOMANDA DI AMMISSIONE AI MASTER E AI CORSI DI PERFEZIONAMENTO

GUIDA alla DOMANDA DI AMMISSIONE AI MASTER E AI CORSI DI PERFEZIONAMENTO GUIDA alla DOMANDA DI AMMISSIONE AI MASTER E AI CORSI DI PERFEZIONAMENTO Aggiornata al 06/0 /09/20 /2011 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato

Dettagli

A questo punto troverete una schermata dalla quale potrete registrarvi (o effettuare il login se siete già studenti o utenti registrati).

A questo punto troverete una schermata dalla quale potrete registrarvi (o effettuare il login se siete già studenti o utenti registrati). Guida all iscrizione on-line alle prove di ammissione per il corso di laurea triennale in Scienze biologiche e per il corso di laurea triennale in Biotecnologie Per iscriversi ai test di ammissione per

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO N. 16/2017 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA A SUPPORTO DELLA PRESENTAZIONE DI ISTANZE DI PARTECIPAZIONE ALL AVVISO AZIONI DI RAFFORZAMENTO PER LA FORMAZIONE DEI LIBERI PROFESSIONISTI LAVORATORI AUTONOMI

Dettagli

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE (solo in caso di primo accesso)

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE (solo in caso di primo accesso) 1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE (solo in caso di primo accesso) Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: Inserire il proprio

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA. DOMANDA DI AMMISSIONE a.a. 2016/17

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA. DOMANDA DI AMMISSIONE a.a. 2016/17 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE a.a. 2016/17 Si può presentare domanda on-line per i seguenti corsi: - Triennio Accademico di I livello; - Biennio Sperimentale di II livello;

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE. Questa guida ha lo scopo di illustrati la procedura da seguire per effettuare l immatricolazione ad un corso di studi.

IMMATRICOLAZIONE. Questa guida ha lo scopo di illustrati la procedura da seguire per effettuare l immatricolazione ad un corso di studi. Questa guida ha lo scopo di illustrati la procedura da seguire per effettuare l immatricolazione ad un corso di studi. N.B. per effettuare tali operazioni è indispensabile essere in possesso di un utenza.

Dettagli

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO 1. Mi sono immatricolato, ma l immatricolazione mi è stata respinta perché non ero in possesso dei requisiti di accesso, posso chiedere il rimborso delle tasse

Dettagli

Guida al processo di immatricolazione su Esse3

Guida al processo di immatricolazione su Esse3 Guida al processo di immatricolazione su Esse3 DISEGNO INDUSTRIALE Guida all'immatricolazione 1 CASI PARTICOLARI Rientri nei CASI PARTICOLARI se: - Ti sei immatricolato nell anno accademico 2017/18 ad

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Immatricolazione ai corsi BIENNALI e TRIENNALI)

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Immatricolazione ai corsi BIENNALI e TRIENNALI) ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Immatricolazione ai corsi BIENNALI e TRIENNALI) DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE (dopo il superamento dell esame di ammissione)

Dettagli

2015/16. Richiesta benefici on line. Anno accademico

2015/16. Richiesta benefici on line. Anno accademico Richiesta benefici on line Anno accademico 2015/16 Questa guida illustra, schermata dopo schermata, come procedere alla compilazione della domanda on line per la richiesta di benefici del CIDiS per studenti

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara È INDISPENSABILE AVERE INSTALLATO SUL PC IL PROGRAMMA ACROBAT READER SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO HTTP://WWW.ADOBE.IT Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare esclusivamente la procedura on line di seguito descritta. Presupposto per la compilazione on line della domanda di ammissione

Dettagli

DOMANDA DI LAUREA ON-LINE. Compilala in pochi click!

DOMANDA DI LAUREA ON-LINE. Compilala in pochi click! DOMANDA DI LAUREA ON-LINE Compilala in pochi click! Qui puoi trovare: Istruzioni : 1) Up-load documento d identità (se non è ancora presente nel sistema un documento di identità ) 2) Caricamento domanda

Dettagli

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. REGISTRAZIONE UTENTE Per registrarsi come utente e quindi poter effettuare l iscrizione online al test, collegarsi al portale studenti.unisalento.it e dal menu AREA RISERVATA selezionare la voce Registrazione

Dettagli

AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO

AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO ALLEGATO 1 GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO La procedura telematica si articola in

Dettagli

Guida al processo di immatricolazione su Esse3

Guida al processo di immatricolazione su Esse3 Guida al processo di immatricolazione su Esse3 Vincitori TAI Straordinario 2017/18 La procedura è interamente telematica. Non dovrai consegnare alcun documento cartaceo. L immatricolazione va completata

Dettagli