MODELLO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MODELLO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO"

Transcript

1 MODELLO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO Allegato A Al MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Militare II Reparto - 5^ Divisione Il sottoscritto Maresciallo 1^ Classe (1), nato a, prov., il, residente a ( ), C.A.P., in via, n., tel., chiede di essere ammesso a partecipare al 20 concorso interno, per titoli di servizio ed esami, per la nomina a 1 Maresciallo dell Aeronautica Militare in servizio permanente. All uopo, consapevole della responsabilità penale e civile che, ai sensi dell art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, può derivare da dichiarazioni mendaci, dichiara sotto la sua responsabilità di: prestare servizio presso (2); essere in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 1 del bando di concorso; essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado: (tipo del diploma) conseguito presso, il. (nome e indirizzo dell istituto) (data di conseguimento) Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 3, comma 1 del D.P.R.. n. 184/2006, SI/NO (3) autorizza, infine, l'amministrazione a inviarmi le comunicazioni inerenti al presente concorso per via telematica. All uopo indica il seguente indirizzo di posta elettronica: (4)., (località) (5) (data) (firma leggibile e per esteso: grado, cognome, nome) NOTE: (1) specialità, cognome, nome e numero di matricola militare; (2) Reparto o Ente di appartenenza (denominazione telegrafica). Eventuali variazioni del Reparto/Ente di appartenenza devono essere comunicate dai candidati alla Direzione Generale per il Personale Militare - II Reparto 5^ Divisione ai seguenti indirizzi di posta elettronica: persomil@persomil.difesa.it o persomil@postacert.difesa.it.; (3) barrare la voce che non interessa; (4) indirizzo di posta elettronica (e- mail/pec) personale del candidato, ovvero l indirizzo e- mail istituzionale del Reparto/Ente di appartenenza; (5) la data deve essere quella di presentazione al Comando.

2 Appendice all allegato A SPAZIO RISERVATO ALL'ENTE DI APPARTENENZA DEL CANDIDATO (timbro lineare dell'ente) Domanda presentata in data, con protocollo n., trasmessa il con protocollo n., Utenze telefoniche: ; ;. (linea militare ) (linea civile) (fax). (Indirizzo di posta elettronica dell Ente/Reparto) Il sottoscritto, (grado, cognome e nome del Comandante dell'ente o suo delegato) visto il bando di concorso, esaminata la domanda del (1) e la documentazione caratteristica e personale del medesimo agli atti, attesta che lo stesso RISULTA in possesso dei requisiti di partecipazione di cui all articolo 1 del bando stesso (2).,. (località) (data) DOMANDA SI/NO (3) PRESENTATA NEI TERMINI (timbro tondo dell'ente) IL COMANDANTE O SUO DELEGATO NOTE: (1) grado, cognome e nome del Sottufficiale; (2) nel caso di mancanza di uno o più requisiti, specificarne la natura; (3) barrare la dicitura non d interesse, secondo l articolo 4, comma 1, lettera b del bando.

3 Allegato B 1. PROVA SCRITTA DI CULTURA GENERALE Verterà sulla compilazione di un questionario a risposta multipla, comune a tutti i candidati, relativo ad argomenti compresi nel programma di scuola secondaria di secondo grado. Le suddette domande riguarderanno soltanto le materie e i programmi di seguito elencati: a) EDUCAZIONE CIVICA La Costituzione italiana: principi cui si informa la carta costituzionale ; strutture e garanzie fondamentali - L ordinamento della Repubblica: Organi costituzionali e ausiliari previsti dalla Costituzione e relative attribuzioni - Sistema parlamentare italiano: composizione delle Camere e loro principali differenze; organi interni - La funzione legislativa: nozioni generali; iniziativa legislativa; l istituto del referendum, tipi di referendum - La funzione esecutiva - Il Governo: attribuzioni e compiti; il Presidente del Consiglio del Ministri (funzioni e poteri principali); i Ministri (compiti e responsabilità) - Consiglio Superiore della Magistratura: composizione e funzioni. Cenni sugli organismi internazionali (ONU, NATO, UE, OCSE). b) STORIA Storia contemporanea dal 1939 al In particolare la seconda guerra mondiale: lo scoppio del conflitto; l invasione della Polonia e la sconfitta della Francia; l Italia in guerra; Inghilterra, URSS e USA contro l asse; la sconfitta militare dell Italia e la caduta del fascismo; la resistenza in Italia e in Europa; la disfatta della Germania e del Giappone; il dopoguerra e la divisione dell Europa; le conferenze di Teheran, Yalta e Po tsdam; la guerra fredda ; il ruolo dell ONU; il piano Marshall; la NATO e il patto di Varsavia; la fine del colonialismo ed il nuovo assetto geopolitico mondiale; il conflitto araboisraeliano; la guerra Iran-Iraq; Gorbaciov; la caduta del muro di Berlino; la guerra del Golfo persico ; i conflitti regionali di fine millennio. c) GEOGRAFIA: 1) geografia fisica: caratteri fisici della terra; distribuzione delle terre e delle acque; oceani e mari; il rilievo; i climi: classificazione; il mare: onde e maree; 2) geografia fisica e politica: i continenti (caratteri fisici e politici): Europa, Asia, Africa, America, Oceania e regioni polari - L Italia fisica e politica: il sistema montuoso, i fiumi, i laghi; la struttura politica dell Italia.

4 - 2 - segue Allegato B 2. PROVA SCRITTA DI CARATTERE TECNICO-MILITARE Consisterà nella compilazione di un questionario, a risposta libera, comune a tutti i candidati, che verterà sui seguenti argomenti. Elementi di storia dell Aeronautica Militare, dalle origini ai giorni nostri; il Presidente della Repubblica: attribuzioni costituzionali per quanto concerne il comando delle Forze Armate e la difesa del Paese; il Consiglio Supremo di Difesa. Il Ministro della Difesa; i Sottosegretari di Stato; il Consiglio superiore delle Forze Armate; il Comitato dei Capi di Stato Maggiore; l organizzazione del Ministero della Difesa; l ordinamento dell Aeronautica; gli organismi di vertice; i comandi di vertice; cenni sull organizzazione periferica dell Aeronautica Militare; cenni sui principali fondamenti ordinativi dell Aeronautica Militare. La logistica: attribuzioni, compiti, organizzazione e funzionamento; i servizi tecnici e logistici dell Aeronautica Militare; la disciplina militare: norme di principio e relativo regolamento; la rappresentanza militare; elementi di diritto penale; codice penale militare di pace: reati militari, pene militari, procedura penale militare; ordinamento giudiziario militare in tempo di pace; poteri e responsabilità del Comandante di Corpo in ambito penale e disciplinare. Trasformazione dello strumento militare in professionale: norme sul reclutamento, stato e avanzamento, ripartizione del personale, processo di graduale riduzione degli organici, compiti del personale, Volontari in ferma prefissata, norme sulla sospensione e ripristino della leva; la responsabilità amministrativa; cenni sull organizzazione della NATO.

5 Allegato C TESTI CONSIGLIATI PER LA PREPARAZIONE ALLE PROVE D'ESAME DEL 20 CONCORSO INTERNO PER L AVANZAMENTO AL GRADO DI 1 MARESCIALLO DELL AERONAUTICA MILITARE PROVA DI CULTURA GENERALE Educazione civica Lezioni in tema di diritto costituzionale Prof. Di Ciolo SGA (ed. 2001); Appunti di diritto costituzionale Storia e Istituzioni T.Col. Piola SGA (ed. 1998) Storia Geografia Libri di testo in uso presso le scuole secondarie di secondo grado Libri di testo in uso presso le scuole secondarie di secondo grado PROVA DI CARATTERE TECNICO MILITARE Elementi di storia dell Aeronautica Militare dalle Storia dell Aeronautica Militare Italiana origini ai giorni nostri; S.S.A.M. ed Il Presidente della Repubblica: attribuzioni L ordinamento in Aeronautica Militare costituzionali per quanto concerne il comando delle Strutture organizzative e strumenti Forze armate e la difesa del Paese; il Consiglio ordinativi. Anno accademico Supremo di Difesa; il Ministro della Difesa; i A cura dello S.M.A. 1 Reparto Sottosegretari di Stato; il Consiglio superiore delle Forze armate; il Comitato dei Capi di Stato Maggiore; organizzazione del Ministero della Difesa; l ordinamento dell Aeronautica; gli organismi di vertice; i comandi di vertice; cenni sull organizzazione periferica dell A.M.; cenni sui principali fondamenti ordinativi dell A.M.; Logistica: attribuzioni, compiti, organizzazione e Dispensa logistica S.S.A.M. ed funzionamento; i servizi tecnici e logistici (con aggiornamenti luglio 2013) dell Aeronautica Militare; La disciplina militare: norme di principio e relativo Normative di servizio e regolamenti regolamento; Bernardo/Cuciniello ed con aggiornamenti ottobre 2014 La rappresentanza militare; L istituto della Rappresentanza militare Brig. Gen. Gennaro Cuomo con aggiornamento SMA 2012 Elementi di diritto penale; codice penale militare di pace; Dispensa di diritto penale militare Cap. reati militari, pene militari; procedura penale militare; Capurro S.S.A.M. ed ordinamento giudiziario militare in tempo di pace; poteri e responsabilità del Comandante di Corpo in ambito penale e disciplinare;

6 2 segue Allegato C Trasformazione dello strumento militare in professionale: norme di stato e reclutamento, ripartizione del personale, processo di graduale riduzione degli organici, compiti del personale, Volontari in Ferma Prefissata, norme sulla sospensione e ripristino della leva. Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante Codice dell ordinamento militare e successive modificazioni: Libro Primo: Titolo IV, Capo I, Sezione I, artt. da 87 a 92; Libro Quarto: Titolo I, Capo I; Titolo II, Capo I, Capo IV, Sezione II, Capo VII, Sezione I, Sezione II, Sezione III, Sezione IV; Titolo IV, Capo I, Capo VIII, Sezione I; Titolo V, Capo I, Capo II, Capo IV, Sezione V, Capo VII, Sezione V; Titolo IX, Capo V, Sezione III. Libro Ottavo: Titolo I, Capo I; Titolo II, Capo I. Cenni sulle responsabilità amministrative; La responsabilità amministrativo patrimoniale dei pubblici dipendenti T.C. Salamone Ed Cenni sull organizzazione della NATO; La NATO. Cenni sulle strutture organizzative e sui principali aspetti procedurali a cura dello S.M.A. 1 Reparto - ed

MODELLO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO

MODELLO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO MODELLO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO Allegato A Al MINISTERO DELLA DIFESA Direzione generale per il personale militare II Reparto - 6ª Divisione Viale dell Esercito, 186-00143 ROMA Io sottoscritto

Dettagli

Questo volume è stato realizzato per offrire un valido supporto a livello teorico a quanti debbono affrontare una prova a quiz di cultura generale

Questo volume è stato realizzato per offrire un valido supporto a livello teorico a quanti debbono affrontare una prova a quiz di cultura generale Questo volume è stato realizzato per offrire un valido supporto a livello teorico a quanti debbono affrontare una prova a quiz di cultura generale e/o test intellettivi nei concorsi per Sottufficiali dell

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSA DI STUDIO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSA DI STUDIO Allegato A al decreto di bando di concorso per il conferimento di n.1250 borse di studio per l anno scolastico 2014-2015 SPAZIO RISERVATO A PERSOMIL POSIZIONE ESITO CODICE COMANDO/ENTE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. nato/a a Prov il / / residente in Prov CAP C.F. Tel. PEC PREMESSO CHE

Il/la sottoscritto/a. nato/a a Prov il / / residente in Prov CAP C.F. Tel.  PEC PREMESSO CHE RACCOMANDATA A/R Spett. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO PER LA REGIONE OGGETTO: Domanda di ammissione al concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale MIUR.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U).0008266.29-05-2013 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Cagliari, 29.5.2013 IL VICE DIRETTORE GENERALE VISTO il Decreto del Direttore Generale n.

Dettagli

Il/la sottoscritto/a1. nato/a a Prov il / / residente in Prov CAP C.F. Tel. PEC PREMESSO CHE

Il/la sottoscritto/a1. nato/a a Prov il / / residente in Prov CAP C.F. Tel.  PEC PREMESSO CHE RACCOMANDATA A/R Spett. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO PER LA REGIONE OGGETTO: Domanda di ammissione al concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento

Dettagli

Concorso della Guardia di Finanza per sette allievi ufficiali nel comparto "Aeronavale"

Concorso della Guardia di Finanza per sette allievi ufficiali nel comparto Aeronavale Concorso della Guardia di Finanza per sette allievi ufficiali nel comparto "Aeronavale" La Gazzetta Ufficiale n 07 (4^ Serie Speciale del 27 gennaio 2015) pubblica le norme del concorso per il reclutamento

Dettagli

MODELLO DI DOMANDA. Il/La sottoscritto/a, visto il bando di concorso pubblico approvato con Determinazione n.345 del

MODELLO DI DOMANDA. Il/La sottoscritto/a, visto il bando di concorso pubblico approvato con Determinazione n.345 del MODELLO DI DOMANDA Spett.le COMUNE DI VINCI Settore Uso e Assetto del Territorio Piazza Leonardo da Vinci 50059 VINCI (Firenze) Il/La sottoscritto/a, visto il bando di concorso pubblico approvato con Determinazione

Dettagli

ALLEGATO A (MODELLO DI DOMANDA)

ALLEGATO A (MODELLO DI DOMANDA) ALLEGATO A (MODELLO DI DOMANDA) Al Direttore Amministrativo della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant Anna Via S. Cecilia, n.3 56127 PISA _l_sottoscritt_...nat_a.......prov...il...e

Dettagli

Il/la sottoscritt cognome nome. di essere ammesso al concorso pubblico, per esami, per n. 2 posti di:

Il/la sottoscritt cognome nome. di essere ammesso al concorso pubblico, per esami, per n. 2 posti di: Modulo da compilare per la domanda (BARRARE LE CASELLE CHE INTERESSANO E COMPILARE LE TABELLE E GLI SPAZI A DISPOSIZIONE) Al Comune di Genova Direzione Pianificazione, Organizzazione, Relazioni Sindacali

Dettagli

ALLEGATO A Schema di domanda

ALLEGATO A Schema di domanda ALLEGATO A Schema di domanda Al Direttore Amministrativo della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant Anna Via S. Cecilia, n.3 56127 PISA _l_sottoscritt_...nat_a.......prov...il...e

Dettagli

ALLEGATO A. Al Direttore Amministrativo della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant Anna Via S. Cecilia, n.

ALLEGATO A. Al Direttore Amministrativo della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant Anna Via S. Cecilia, n. ALLEGATO A Al Direttore Amministrativo della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant Anna Via S. Cecilia, n.3 56127 PISA _l_sottoscritt_...nat_a.......prov...il... e residente

Dettagli

Modulo di domanda di partecipazione

Modulo di domanda di partecipazione Modulo di domanda di partecipazione al concorso per esami e titoli nei ruoli normali e/o speciali del personale educativo Spazio riservato al protocollo dell ufficio accettante Spazio riservato all identificativo

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UFFICIO ESAMI DI STATO - Via Saffi, 2-61029 Urbino (PS) tel 0722 305250 fax 0722 305287 ESAME DI STATO per l abilitazione all esercizio della professione di FARMACISTA

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri SEGRETARIATO GENERALE DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI GESTIONE PROMOZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA FINALE RELATIVA ALLA PROCEDURA DI MOBILITA, AI SENSI

Dettagli

1. a.n. 216 allievi marescialli del contingente ordinario; 2. b.n. 20 allievi marescialli del contingente di mare, così suddivisi:

1. a.n. 216 allievi marescialli del contingente ordinario; 2. b.n. 20 allievi marescialli del contingente di mare, così suddivisi: La Gazzetta Ufficiale nr. 18 (4^ Serie Speciale del 06 marzo 2015) pubblica le norme del concorso, per titoli ed esami, per l ammissione di nr. 236 allievi marescialli all 87 corso presso la Scuola Ispettori

Dettagli

COMUNE DI CARINARO REGIONE CAMPANIA PROVINCIA DI CASERTA

COMUNE DI CARINARO REGIONE CAMPANIA PROVINCIA DI CASERTA COMUNE DI CARINARO REGIONE CAMPANIA PROVINCIA DI CASERTA Piazza Municipio n 1 81032 Carinaro (CE) - Tel. 0815029250 Telefax 081-5027596 E-mail: segretario@comune.carinaro.ce.it AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

Dettagli

COMUNE DI PARMA SETTORE RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE

COMUNE DI PARMA SETTORE RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI QUATTRO POSTI A TEMPO INDETERMINATO DI ISTRUTTORE TECNICO EDUCATIVO MAESTRO SCUOLA INFANZIA COMUNALE(CAT. GIUR. C) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Dettagli

DA COMPILARE A MACCHINA O IN STAMPATELLO

DA COMPILARE A MACCHINA O IN STAMPATELLO PROTOCOLLO IN ARRIVO IN CARTA LIBERA Legge 370/88 DA COMPILARE A MACCHINA O IN STAMPATELLO Al Comune di PERGINE VALSUGANA Sportello Polifunzionale Palazzo ex Filanda - Piazza Garibaldi, 4 38057 PERGINE

Dettagli

ELENCO DELLE CATEGORIE DI CITTADINI CHE NEI PUBBLICI CONCORSI HANNO PREFERENZA A PARITA DI MERITO ED A

ELENCO DELLE CATEGORIE DI CITTADINI CHE NEI PUBBLICI CONCORSI HANNO PREFERENZA A PARITA DI MERITO ED A ALLEGATO B ELENCO DELLE CATEGORIE DI CITTADINI CHE NEI PUBBLICI CONCORSI HANNO PREFERENZA A PARITA DI MERITO ED A PARITA DI TITOLI A parità di merito i titoli di preferenza sono: 1)gli insigniti di medaglia

Dettagli

MODELLO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO INTERNO ARMI E CORPI

MODELLO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO INTERNO ARMI E CORPI MODELLO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO INTERNO ARMI E CORPI Allegato A A CENTRO DI SELEZIONE E RECLUTAMENTO NAZIONALE DELL ESERCITO - Segreteria concorsi Accademia e Scuole militari - viale Mezzetti,

Dettagli

nat a... prov. il... residente in.. Via.. n. CAP.. Tel. CHIEDE di essere ammesso a partecipare al Concorso Pubblico per la copertura di:

nat a... prov. il... residente in.. Via.. n. CAP.. Tel. CHIEDE di essere ammesso a partecipare al Concorso Pubblico per la copertura di: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Allegato 1 Al Direttore Generale Azienda ASL n. 1 Imperiese Via Aurelia, 97 18038 BUSSANA DI SANREMO (IM)...l sottoscritt (COGNOME E NOME)... nat a..... prov. il... residente

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. il 3 agosto 2016 (v. stampato Senato n. 1581) BISINELLA, COMPAGNONE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. il 3 agosto 2016 (v. stampato Senato n. 1581) BISINELLA, COMPAGNONE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 4022 PROPOSTA DI LEGGE APPROVATA DALLA 4 a COMMISSIONE PERMANENTE (DIFESA) DEL SENATO

Dettagli

REDIGERE SU CARTA INTESTATA DELL ISTITUZIONE SCIENTIFICA ALLEGATO A Al Direttore Istituto.. _l_ sottoscritt_.. (COGNOME per le donne indicare il cognome da nubile) (Nome) Codice Fiscale... Nato a... Prov....

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE

DOMANDA DI AMMISSIONE PROTOCOLLO IN ARRIVO IN CARTA LIBERA Legge 370/88 DA COMPILARE A MACCHINA O IN STAMPATELLO Al Comune di PERGINE VALSUGANA Sportello Polifunzionale Palazzo ex Filanda - Piazza Garibaldi, 4 38057 PERGINE

Dettagli

Le borse di studio vengono concesse secondo gli importi di seguito indicati:

Le borse di studio vengono concesse secondo gli importi di seguito indicati: AUTOMOBILE CLUB D ITALIA BANDO DI CONCORSO PER TITOLI PER LA CONCESSIONE DI BORSE DI STUDIO SCUOLA MEDIA DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO 2012/2013 ============================== E indetto un concorso

Dettagli

a Prov il / / residente in Prov CAP nella Via n. C.F. Tel. e-mail PEC PREMESSO CHE

a Prov il / / residente in Prov CAP nella Via n. C.F. Tel. e-mail PEC PREMESSO CHE RACCOMANDATA A/R Spett. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO PER LA REGIONE OGGETTO: Domanda di ammissione al concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento

Dettagli

CIRCUITO DELLA DECISIONE POLITICA: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Prof. Erik Longo

CIRCUITO DELLA DECISIONE POLITICA: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Prof. Erik Longo 1 CIRCUITO DELLA DECISIONE POLITICA: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A.A. 2016/2017 Prof. Erik Longo Circuiti 2 Circuito della decisione politica: processo attraverso il quale la funzione di indirizzo politico

Dettagli

ART. 3 ART. 4 ART. 5 personale del candidato

ART. 3 ART. 4 ART. 5 personale del candidato BANDO DI CONCORSO PER IL RIMBORSO PARZIALE DELLE TASSE DI ISCRIZIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA ATTIVATI DA SAPIENZA - UNIVERSITA DI ROMA - RISERVATO A N. 10 UNITA DI PERSONALE UNIVERSITARIO DIPENDENTE

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA N.20 20 luglio 2009 MINISTERO DELLA DIFESA GIORNALE UFFICIALE Dispensa 20 Sommario DECRETI Decreto dirigenziale 29 aprile 2009 Aggiornamento del ruolo dei dirigenti del Ministero della Difesa istituito

Dettagli

Il/la sottoscritto/a nato/a a il, residente a (Prov. ) Cap. Via n. C.F. Telefono Cellulare Fax Indirizzo di posta elettronica.

Il/la sottoscritto/a nato/a a il, residente a (Prov. ) Cap. Via n. C.F. Telefono Cellulare Fax Indirizzo di posta elettronica. ALLEGATO A MARCA DA BOLLO da 14,62 Alla PROVINCIA REGIONALE DI ENNA Settore 8 Territorio, Ambiente, Energia e Protezione Civile - Servizio Autotrasportatori - P.zza Garibaldi,2 94100 ENNA DOMANDA PER L

Dettagli

SEDE. Il/la sottoscritt cognome nome. di essere ammesso al concorso pubblico per esami, per n. 1 posto di:

SEDE. Il/la sottoscritt cognome nome. di essere ammesso al concorso pubblico per esami, per n. 1 posto di: Modulo da compilare per la domanda (BARRARE LE CASELLE CHE INTERESSANO E COMPILARE LE TABELLE E GLI SPAZI A DISPOSIZIONE) Al Comune di Genova Direzione Gestione del Personale Settore Selezioni, Problematiche

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Raccomandata a/r Spett.le Ufficio Scolastico Regionale di Via Cap Città Concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni dell organico dell autonomia della

Dettagli

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.V.GRAVINA LICEI: LINGUISTICO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE MUSICALE COREUTICO G.V.Gravina V. Scaramuzza ---===> ***

Dettagli

DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DI ATENEO, AI SENSI DELL ARTICOLO 32 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 9 APRILE 2008 NUMERO

DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DI ATENEO, AI SENSI DELL ARTICOLO 32 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 9 APRILE 2008 NUMERO Allegato A) SELEZIONE PER TITOLI ED ESAMI PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DI ATENEO, AI SENSI DELL ARTICOLO 32 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 9 APRILE

Dettagli

Requisiti richiesti. Profilo richiesto

Requisiti richiesti. Profilo richiesto Siena, data della firma digitale Classificazione VII/1 N. allegati: 1 - Ai Direttori generali delle Università e degli Istituti universitari - A tutte le Pubbliche Amministrazioni di cui all art. 1 del

Dettagli

Fax dell ufficio 0461/201051

Fax dell ufficio 0461/201051 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome Incarico attuale Ente di appartenenza AMORETTI PAOLO Direttore Ufficio organizzazione e informatica della REGIONE AUTONOMA TRENTINO ALTO ADIGE Numero

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE TITOLI VALUTABILI PER IL TFA (TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO SECONDO CICLO A.A. 2014/2015)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE TITOLI VALUTABILI PER IL TFA (TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO SECONDO CICLO A.A. 2014/2015) Allegato 2 - Autocertificazione dei Titoli valutabili DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE TITOLI VALUTABILI PER IL TFA (TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO SECONDO CICLO A.A. 2014/2015) (D.P.R. 28 dicembre

Dettagli

CHIEDE. di essere iscritto all elenco dei candidati alla nomina a revisore dei conti della Regione Piemonte.

CHIEDE. di essere iscritto all elenco dei candidati alla nomina a revisore dei conti della Regione Piemonte. Allegato n. 1 MODELLO di DOMANDA (munita di marca da bollo di euro 14,62) Al Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Via Alfieri 15-10121 TORINO Oggetto: domanda di iscrizione nell elenco dei candidati

Dettagli

Matematicamente.it La prova orale per il concorso allievi marescialli finanza

Matematicamente.it La prova orale per il concorso allievi marescialli finanza Matematicamente.it La prova orale per il concorso allievi marescialli finanza ISBN 9788896354292 Matematicamente.it 4,98 La prova orale per il concorso allievi marescialli finanza Matematicamente.it Agosto

Dettagli

Allegato A al decreto di bando di concorso per il conferimento di n.1251 borse di studio per l anno scolastico

Allegato A al decreto di bando di concorso per il conferimento di n.1251 borse di studio per l anno scolastico Allegato A al decreto di bando di concorso per il conferimento di n.1251 borse di studio per l anno scolastico 2010-2011 SPAZIO RISERVATO A PERSOMIL CODICE POSIZIONE ESITO COMANDO/ENTE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno VISTO la legge 1 aprile 1981, n. 121, recante il nuovo ordinamento dell Amministrazione della Pubblica Sicurezza e successive modifiche; il decreto interministeriale 16 ottobre 1984 e successive modifiche,

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL RIMBORSO DI 1. ANNO ACCADEMICO

BANDO DI CONCORSO PER IL RIMBORSO DI 1. ANNO ACCADEMICO BANDO DI CONCORSO PER IL RIMBORSO DI 1.000,00 EURO PER L'ISCRIZIONE A MASTER DI PRIMO E SECONDO LIVELLO ATTIVATI DA SAPIENZA - UNIVERSITA DI ROMA, RISERVATO A N. 30 UNITA DI PERSONALE UNIVERSITARIO DIPENDENTE

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN COORDINATORE NELLA PROGRAMMAZIONE E NELL ATTUAZIONE DI PROGETTI E SERVIZI NELL AMBITO DELLE POLITICHE GIOVANILI

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN COORDINATORE NELLA PROGRAMMAZIONE E NELL ATTUAZIONE DI PROGETTI E SERVIZI NELL AMBITO DELLE POLITICHE GIOVANILI AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN COORDINATORE NELLA PROGRAMMAZIONE E NELL ATTUAZIONE DI PROGETTI E SERVIZI NELL AMBITO DELLE POLITICHE GIOVANILI MODELLO FAC-SIMILE DI AUTOCERTIFICAZIONE DI CUI ALL

Dettagli

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA Il/La sottoscritt Cognome Nome nat a ( ) Codice fiscale il / /9 Cittadinanza residente in ( ) Via/Piazza n. Tel. Cell. Fax E-mail @ CHIEDE ALLA

Dettagli

LA MAGISTRATURA IN ITALIA: UN PROFILO STORICO E COMPARATO,

LA MAGISTRATURA IN ITALIA: UN PROFILO STORICO E COMPARATO, Abbreviazioni 11 Presentazione 13 PARTE PRIMA j LA MAGISTRATURA IN ITALIA: UN PROFILO STORICO E COMPARATO, di Carlo Guarnierì I. La magistratura nello Stato moderno 21 1. I caratteri generali del rendere

Dettagli

RIPUBBLICAZIONE CON MODIFICHE E PROROGA DEI TERMINI

RIPUBBLICAZIONE CON MODIFICHE E PROROGA DEI TERMINI AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE MEDIANTE CESSIONE DEL CONTRATTO DI LAVORO (art.30 del D.Lgs 30/03/2001 n.165) RIPUBBLICAZIONE CON MODIFICHE E PROROGA DEI TERMINI le modifiche sono indicate in MAIUSCOLO

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta n ROMA Tel. 06/ / Fax. 06/

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta n ROMA Tel. 06/ / Fax. 06/ Roma, 02/07/2013 Prot. 8611/D3b ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Decreto n.708 AVVISO PUBBLICO Il Direttore VISTA la legge 28 dicembre 2001 n. 448 (legge fìnanziaria 2002) ed in particolare l'art. 30 che

Dettagli

SCHEDE DOCUMENTALI NORMATIVA EUROPEA NORMATIVA STATALE

SCHEDE DOCUMENTALI NORMATIVA EUROPEA NORMATIVA STATALE SD 0.1 COMPENDIO DI NORME E LEGGI DI PROTEZIONE CIVILE NORMATIVA EUROPEA Risoluzione 2002/C 43/01 Cooperazione in materia di formazione nel settore della protezione civile NORMATIVA STATALE Legge 8 dicembre

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E ANTIMAFIA PER I COMUNI DELLA PROVINCIA DI ROMA

BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E ANTIMAFIA PER I COMUNI DELLA PROVINCIA DI ROMA BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E ANTIMAFIA PER I COMUNI DELLA PROVINCIA DI ROMA (con esclusione di Roma Capitale), FROSINONE, LATINA, RIETI E VITERBO CODICI

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE TITOLI VALUTABILI (D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) PER IL TFA (TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE TITOLI VALUTABILI (D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) PER IL TFA (TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE TITOLI VALUTABILI (D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) PER IL TFA (TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO) Il/la sottoscritto/a...sesso M F nato/a il... a...nazione residente

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI E ATTO DI NOTORIETÀ (ARTT. 19, 21, 44, 46 E 47 DEL D.P.R. 445/2000) Il/la sottoscritto/a

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI E ATTO DI NOTORIETÀ (ARTT. 19, 21, 44, 46 E 47 DEL D.P.R. 445/2000) Il/la sottoscritto/a AL DIRIGENTE DELL AREA ORGANIZZATIVA II SERVIZI FINANZIARI E PATRIMONIO COMUNE DI MONOPOLI VIA GARIBALDI, 6 70043 MONOPOLI (BA) OGGETTO: Domanda di ammissione al concorso pubblico per titoli ed esami per

Dettagli

L'ORDINAMENTO REPUBBLICANO

L'ORDINAMENTO REPUBBLICANO L'ORDINAMENTO REPUBBLICANO - 2009 INDICE CRONOLOGICO DEI TESTI-BASE 1848 STATUTO fondamentale del Regno. I.2.a. 1861 LEGGE 17 MARZO 1861, N. 4671. - Colla quale viene conferito a Sua Maestà e ai suoi successori

Dettagli

MOD. A (Consorzio di Cooperative/Consorzio Stabile)

MOD. A (Consorzio di Cooperative/Consorzio Stabile) MOD. A (Consorzio di Cooperative/Consorzio Stabile) DOMANDA DI ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI FORNITORI - DEI PRESTATORI DI SERVIZI E DEGLI ESECUTORI DI LAVORI DELL AZIENDA OSPEDALIERA S.G. MOSCATI PER LE

Dettagli

DOMANDA D AMMISSIONE ALLA SELEZIONE MONFORT COLLEGE OF BUSINESS - UNIVERSITY OF NORTHERN COLORADO (USA) - EXCHANGE PROGRAM a.a.

DOMANDA D AMMISSIONE ALLA SELEZIONE MONFORT COLLEGE OF BUSINESS - UNIVERSITY OF NORTHERN COLORADO (USA) - EXCHANGE PROGRAM a.a. Modulo di domanda (in carta semplice) All Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Via Valerio 4/1 34127 Trieste (TS) Il/la sottoscritto/a

Dettagli

(articolo 1, comma 1)

(articolo 1, comma 1) ALLEGATO A (articolo 1, comma 1) MARCA DA BOLLO ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI ALLA SEZIONE REGIONALE/PROVINCIALE.. PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO, AGRICOLTURA DI DOMANDA DI ISCRIZIONE

Dettagli

PROFILO PROFESSIONALE COLLABORATORE

PROFILO PROFESSIONALE COLLABORATORE Allegato A Allegato 1: facsimile di domanda di partecipazione ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI LIVORNO Ufficio Personale e Relazioni Sindacali Piazza del Municipio, 48 57123

Dettagli

FAC-SIMILE DI DOMANDA Al Direttore Amministrativo dell Università degli Studi di Siena Via Banchi di Sotto, SIENA

FAC-SIMILE DI DOMANDA Al Direttore Amministrativo dell Università degli Studi di Siena Via Banchi di Sotto, SIENA FAC-SIMILE DI DOMANDA Al Direttore Amministrativo dell Università degli Studi di Siena Via Banchi di Sotto, 55 53100 SIENA Il/La sottoscritt, nat_ a il, codice fiscale n., residente in Via n. c.a.p.,tel.

Dettagli

04/C/2016 ALLEGATO B) LINGUA INGLESE B1 INCARICO DI DOCENZA

04/C/2016 ALLEGATO B) LINGUA INGLESE B1 INCARICO DI DOCENZA 04/C/2016 ALLEGATO B) LINGUA INGLESE B1 INCARICO DI DOCENZA SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI SETTE INCARICHI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE AL CORSO DI PREPARAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO REGIONALE 17 NOVEMBRE 2006 N. 3

REGOLAMENTO REGIONALE 17 NOVEMBRE 2006 N. 3 BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LIGURIA Parte I 6.12.2006 - pag. 701 REGOLAMENTO REGIONALE 17 NOVEMBRE 2006 N. 3 Regolamento per l attuazione della legge regionale 11 maggio 2006 n. 11 (istituzione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca AVVISO Avviso di chiamata pubblica alla candidatura per la presidenza dell Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione

Dettagli

Facoltà di Architettura - Sapienza Università di Roma REGOLAMENTO SULL ATTRIBUZIONE DEL TITOLO DI CULTORE DELLA MATERIA

Facoltà di Architettura - Sapienza Università di Roma REGOLAMENTO SULL ATTRIBUZIONE DEL TITOLO DI CULTORE DELLA MATERIA Facoltà di Architettura - Sapienza Università di Roma REGOLAMENTO SULL ATTRIBUZIONE DEL TITOLO DI CULTORE DELLA MATERIA Il presente Regolamento che disciplina le modalità di nomina dei cultori della materia

Dettagli

Allegato 1 alla domanda di iscrizione in sovrannumero ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) a.a. 2014/2015

Allegato 1 alla domanda di iscrizione in sovrannumero ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) a.a. 2014/2015 Allegato 1 alla domanda di iscrizione in sovrannumero ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) a.a. 2014/2015 AUTOCERTIFICAZIONE TITOLI DI SERVIZIO Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente in Via

Dettagli

PROVINCIA DI BENEFICIO ECONOMICO INDIVIDUALE - ANNO SCOLASTICO 2015/2016

PROVINCIA DI BENEFICIO ECONOMICO INDIVIDUALE - ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROVINCIA DI BENEFICIO ECONOMICO INDIVIDUALE - ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PACCHETTO SCUOLA (D.G.R. n. 803/2015) e Dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. N. 445/2000

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTI DI NOTORIETA (artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTI DI NOTORIETA (artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. Dipartimento Risorse Umane Procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, per il conferimento di n. 110 posti nel profilo professionale di Funzionario Amministrativo cat. D (pos. econ. D1) - Famiglia

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE

DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE CIRCOLARE TELEGRAFICA, 15 GIUGNO 2005 333.D/9805.D.C.17 (14) OGGETTO: SELEZIONE DI PERSONALE PER LA FREQUENZA DEL 14 CORSO DI FORMAZIONE BASICA PER NR.5 PILOTI DI AEREO. - D.M. 500/B/PDM.6/14785 DEL 31.08.1998.

Dettagli

Graduatoria redatta dalla Commissione Esaminatrice I concorrenti a parità di punteggio sono provvisoriamente graduati in base alla data di nascita.

Graduatoria redatta dalla Commissione Esaminatrice I concorrenti a parità di punteggio sono provvisoriamente graduati in base alla data di nascita. CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N 6 POSTI DI: ASSISTENTE AMMINISTRATIVO CAT. C, riservato esclusivamente ai soggetti di cui all art.1 c.1 della Legge 12.03.1999 n. 68, da destinare

Dettagli

-Compilare in stampatello ed in modo leggibile-

-Compilare in stampatello ed in modo leggibile- Da compilare a cura dell Istituzione Scolastica Denominazione Scuola di Estremi di acquisizione della domanda: Prot. n. del All Ufficio Scolastico Regionale Ufficio VI - Ambito Territoriale Per la provincia

Dettagli

Ministero della Difesa

Ministero della Difesa N. 171/08 Ministero della Difesa DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE IL DIRETTORE GENERALE VISTA la legge 11 luglio 1978, n. 382, concernente norme di principio sulla disciplina militare; VISTA

Dettagli

Autocertificazione dei titoli di cui si chiede la valutazione ai sensi dell art.8 del bando prot. n del 17/06/2015.

Autocertificazione dei titoli di cui si chiede la valutazione ai sensi dell art.8 del bando prot. n del 17/06/2015. ALLEGATO B Autocertificazione dei titoli di cui si chiede la valutazione ai sensi dell art.8 del bando prot. n. 1576 del 17/06/2015 L sottoscritt nat a (prov. ) il / / conformemente alle norme sulla semplificazione

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA SETTORE 12 VIABILITA - TRASPORTI CATASTO STRADE SERVIZIO AUTOSCUOLE STUDI DI CONSULENZA AUTOMOBILISTICA OFFICINE REVISIONE VEICOLI - SCUOLE NAUTICHE AL DIRIGENTE DEL SETTORE

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI ORFANI DEL SISMA DEL 6 APRILE

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI ORFANI DEL SISMA DEL 6 APRILE BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI ORFANI DEL SISMA DEL 6 APRILE 2009 per la frequenza di corsi di scuole Primarie, Secondarie di primo e secondo grado ed Università (Anno scolastico/accademico

Dettagli

MODELLO DI DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLA SEZIONE A) DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

MODELLO DI DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLA SEZIONE A) DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO MODELLO DI DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLA SEZIONE A) DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO PER ORGANISMI DEPUTATI A GESTIRE I PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI

Dettagli

PROGRAMMA DELLA PROVA ORALE DEL CONCORSO PER L'AMMISSIONE AL 78 CORSO ALLIEVI MARESCIALLI STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA

PROGRAMMA DELLA PROVA ORALE DEL CONCORSO PER L'AMMISSIONE AL 78 CORSO ALLIEVI MARESCIALLI STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA ALLEGATO 3 PROGRAMMA DELLA PROVA ORALE DEL CONCORSO PER L'AMMISSIONE AL 78 CORSO ALLIEVI MARESCIALLI STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA Storia L'unificazione dell'italia nel contesto europeo dal 1848 al 1870

Dettagli

04/C/2016 ALLEGATO C) LINGUA INGLESE B1 INCARICO DI TUTOR ONLINE

04/C/2016 ALLEGATO C) LINGUA INGLESE B1 INCARICO DI TUTOR ONLINE 04/C/2016 ALLEGATO C) LINGUA INGLESE B1 INCARICO DI TUTOR ONLINE SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI SETTE INCARICHI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE AL CORSO DI

Dettagli

Gli organi dello Stato

Gli organi dello Stato Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari L organizzazione delle Camere L iter legislativo Il ruolo del Presidente della Repubblica La responsabilità del Presidente della Repubblica

Dettagli

Città di Piove di Sacco Settore IV Ufficio del Personale

Città di Piove di Sacco Settore IV Ufficio del Personale Città di Piove di Sacco Settore IV Ufficio del Personale Prot. 12244 Li, 07.05.2015 AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE CAT. C, E N. 1 POSTO

Dettagli

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A ALLEGATO 3 Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A Spazio riservato al protocollo dell ufficio accettante Al (1)*

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Prot. n. 1 Classif. III/15 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA VISTO l art. 7 co. 6 del D.Lgs 165/2001; VISTO il Regolamento per il conferimento di incarichi di prestazione d opera autonoma dell

Dettagli

Titoli di studio italiani equipollenti, equiparati o equivalenti secondo le normative vigenti max 70 punti:

Titoli di studio italiani equipollenti, equiparati o equivalenti secondo le normative vigenti max 70 punti: Allegato 1 Corsi di Lingue (requisito minimo di ammissione Laurea magistrale; Specialistica; pre DM 509/99, con l'esame della lingua d'insegnamento triennale o di 36 CFU) Tabella di ripartizione del punteggio

Dettagli

Riserva di quattro posti all ufficio di Consigliere della Corte di Cassazione ai sensi della legge 5 agosto 1998 n. 303 per l anno 2015 (All.

Riserva di quattro posti all ufficio di Consigliere della Corte di Cassazione ai sensi della legge 5 agosto 1998 n. 303 per l anno 2015 (All. Riserva di quattro posti all ufficio di Consigliere della Corte di Cassazione ai sensi della legge 5 agosto 1998 n. 303 per l anno 2015. (Pratica num. 503/VA/2016) Comunico che il Consiglio Superiore della

Dettagli

Prot /A5 Gallarate, 7 novembre 2011 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot /A5 Gallarate, 7 novembre 2011 IL DIRIGENTE SCOLASTICO ENGLISH TAKES OFF FROM MXP PROGETTO SEA/MIUR INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO BILINGUE NELLA SCUOLA PRIMARIA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Superiore Giovanni Falcone via

Dettagli

Il/La sottoscritto/a cognome e nome nato/a a (prov. di ) il Codice Fiscale residente a (prov. di ) via n. c.a.p. n. telefonico / e-mail ;

Il/La sottoscritto/a cognome e nome nato/a a (prov. di ) il Codice Fiscale residente a (prov. di ) via n. c.a.p. n. telefonico / e-mail ; Alla Rettrice dell Università degli Studi dell Aquila Via Giovanni Di Vincenzo, 16/b 67100 L AQUILA Il/La sottoscritto/a cognome e nome nato/a a (prov. di ) il Codice Fiscale residente a (prov. di ) via

Dettagli

ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 16 MAGGIO 2016

ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 16 MAGGIO 2016 SCHEMA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME CUI VA APPLICATA UNA MARCA DA BOLLO DA 16,00 (NON COMPLETARE QUESTO FAC-SIMILE E TRASCRIVERE ESCLUSIVAMENTE LA PARTE CHE RIGUARDA LA PROPRIA POSIZIONE SENZA RIPORTARE

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 giugno 2015, n. 184

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 giugno 2015, n. 184 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 giugno 2015, n. 184 Regolamento riguardante l'individuazione del responsabile del procedimento amministrativo e del titolare del potere sostitutivo,

Dettagli

ISIDE ISTITUZIONE SERVIZI INFANZIA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA

ISIDE ISTITUZIONE SERVIZI INFANZIA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA COMUNALE ISIDE AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI DUE GRADUATORIE PER TITOLI ED ESAME PER INCARICHI E SUPPLENZE NEGLI ASILI NIDO E NELLE SCUOLE COMUNALI

Dettagli

Possono presentare domanda solo i dipendenti che risultino in corso ed in regola con i pagamenti.

Possono presentare domanda solo i dipendenti che risultino in corso ed in regola con i pagamenti. BANDO DI CONCORSO PER IL RIMBORSO PARZIALE DELLE TASSE DI IMMATRICOLAZIONE E ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA ATTIVATI DA SAPIENZA - UNIVERSITA DI ROMA, RISERVATO A N. 20 UNITA DI PERSONALE UNIVERSITARIO

Dettagli

AVVISO DI MOBILITA' ESTERNA PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO CATEGORIA C

AVVISO DI MOBILITA' ESTERNA PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO CATEGORIA C www.comune.bottanuco.bg.it mail: comune.bottanuco@tin.it p.e.c. : comune.bottanuco@postecert.it AVVISO DI MOBILITA' ESTERNA PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO

Dettagli

Barrare se la residenza coincide con il recapito eletto ai fini del concorso. In caso contrario compilare la parte sottostante

Barrare se la residenza coincide con il recapito eletto ai fini del concorso. In caso contrario compilare la parte sottostante Al DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO dell Università degli Studi di Pavia Viale Taramelli 12 27100 PAVIA Il/La sottoscritto/a COGNOME NOME CODICE FISCALE LUOGO DI NASCITA DATA DI NASCITA

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Prot. n. 572 Classif. VII/12 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA VISTO l art. 7 co. 6 del D.Lgs 165/2001; VISTA la legge 133/2008; VISTO l art. 17 comma 30 della legge 102/2009; VISTA la deliberazione

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONE DELLO/A STUDENTE (D.P.R. n.445 del 28 Dicembre 2000 art.46 e successive modificazioni).... Cognome e nome

AUTOCERTIFICAZIONE DELLO/A STUDENTE (D.P.R. n.445 del 28 Dicembre 2000 art.46 e successive modificazioni).... Cognome e nome Studente inserito nella famiglia d origine - pag. 2-3 Studente coniugato - pag. 2-3 Studente indipendente dalla famiglia di origine - pag. 4 Via della Traspontina 21 00193 Roma Studente Straniero - pag.

Dettagli

Modello di domanda. CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI DEL PERSONALE DOCENTE Delibera Giunta Provinciale n del 5 ottobre 2012

Modello di domanda. CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI DEL PERSONALE DOCENTE Delibera Giunta Provinciale n del 5 ottobre 2012 Repubblica Italiana Modello di domanda Provincia Autonoma di Trento CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI DEL PERSONALE DOCENTE Delibera Giunta Provinciale n. 2146 del 5 ottobre 2012 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AVVERTENZA

Dettagli

(specificare tipologie di contratto, ente, durata dal al ) ;

(specificare tipologie di contratto, ente, durata dal al ) ; ALLEGATO A) SCHEMA DELLA DOMANDA PER I CANDIDATI CITTADINI ITALIANI (in carta semplice) All Università degli Studi di Udine AREA ORGANIZZAZIONE E PERSONALE Ufficio Concorsi Via Palladio 8 33100 UDINE Il/la

Dettagli

FAC-SIMILE ALL UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE (1)... COGNOME (2)... NOME... COMUNE... RECAPITO (3)... Indirizzo CAP telefono cellulare

FAC-SIMILE ALL UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE (1)... COGNOME (2)... NOME... COMUNE... RECAPITO (3)... Indirizzo CAP telefono cellulare DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE COMMISSIONI DEL CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI DEL PERSONALE DOCENTE di cui al Ddg n. 82 del 24 settembre 2012 (D.M. n 91 del 23 novembre 2012 ed OM n 92 del 23 novembre 2012)

Dettagli

MODULISTICA PER RICHIESTA ACCESSO ATTI

MODULISTICA PER RICHIESTA ACCESSO ATTI MODULISTICA PER RICHIESTA ACCESSO ATTI Oggetto: richiesta di accesso ai documenti amministrativi, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241e successive modifiche ed integrazioni. Il sottoscritto - nato

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO CLASSICO STATALE G.

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO CLASSICO STATALE G. MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Via Lombardia n 1-03043 CASSINO 0776/21203-325569 - Dirigente 0776/24758 fax 0776/311349 Email: frpc03000b@istruzione.it

Dettagli

MODELLO A allegato al D.D.A. n. 776 del

MODELLO A allegato al D.D.A. n. 776 del MODELLO A allegato al D.D.A. n. 776 del 24.11.2010 Al Direttore Amministrativo dell Università degli Studi di Perugia P.zza Università, 1 06123 PERUGIA Il sottoscritto chiede di essere ammesso a partecipare

Dettagli

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Concorso Interno, per titoli ed esami, a 40 posti per l ammissione al 21 corso di aggiornamento e formazione professionale

Dettagli

IL PRESIDENTE DECRETA

IL PRESIDENTE DECRETA Decreto n. 7918/2016 Prot. 149944-V/6.13 IL PRESIDENTE DECRETA L emanazione del seguente avviso per selezionare: Quaranta studenti per la partecipazione al Convegno Autonomia e subordinazione del diritto

Dettagli

UNIONE TERRED ACQUA IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE F.F.

UNIONE TERRED ACQUA IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE F.F. AVVISO PER PROCEDURA DI MOBILITA ESTERNA FINALIZZATA ALLA COPERTURA DI N^1 POSTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO - CAT. C. - PRESSO L AREA AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI, CON

Dettagli