Programma LLP/ERASMUS A.A. 2013/2014 RAPPORTO NARRATIVO MOBILITÀ ERASMUS DEGLI STUDENTI AI FINI DI STUDIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programma LLP/ERASMUS A.A. 2013/2014 RAPPORTO NARRATIVO MOBILITÀ ERASMUS DEGLI STUDENTI AI FINI DI STUDIO"

Transcript

1 Programma LLP/ERASMUS A.A. 2013/2014 RAPPORTO NARRATIVO MOBILITÀ ERASMUS DEGLI STUDENTI AI FINI DI STUDIO Istituto (Codice ERASMUS): I VERONA01 1. PERIODO DI STUDIO E MOTIVAZIONI Gli studenti dell Ateneo veronese che hanno usufruito della mobilità Erasmus per studio (n totale studenti: 378, di cui il 73% femmine e il 27% maschi) hanno trascorso all estero periodi compresi tra i 3 e i 12 mesi secondo la seguente suddivisione: 9% 46% A.A. (da 8 a 12 mesi) SEMESTRE (da 4 a 7 mesi) 45% TRIMESTRE (3 mesi) La maggior parte degli studenti ha iniziato il proprio periodo di studio nel primo semestre (81%, di cui il 61% nel mese di settembre). Circa il 13% degli studenti si è trattenuto all estero più a lungo rispetto a quanto previsto inizialmente, sia a seguito di una richiesta di prolungamento, sia in assenza di una richiesta formale. Molti studenti (il 76%) ritengono che il periodo trascorso all estero sia adeguato alle esigenze di studio e di adattamento al nuovo contesto universitario. Il 23% degli studenti lo ritiene invece troppo breve. In pochissimi casi (l 1%) il periodo è stato valutato troppo lungo. Con una percentuale in leggero aumento rispetto all anno scorso, gli studenti in mobilità sono per la maggior parte iscritti a corsi di Studio in Lingue e Letterature Straniere (54%), seguiti da studenti di Economia (17%), Medicina e Chirurgia (10%), Lettere e Filosofia (9%) e Giurisprudenza (5%). Rimangono basse, anche se in leggero aumento, le percentuali di studenti in mobilità negli ambiti delle Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (3%) e delle Scienze Motorie (2%). Gli studenti di primo livello (Laurea Triennale) coprono il 72% del totale, mentre la restante percentuale corrisponde agli studenti di secondo livello (Laurea Magistrale, 28%). Un solo studente di Dottorato ha partecipato alla mobilità.

2 MOBILITÀ DEGLI STUDENTI SUDDIVISA PER AMBITO DISCIPLINARE 250,0 200,0 150,0 LINGUE E LETTERATURE STRANIERE ECONOMIA MEDICINA E CHIRURGIA SCIENZE UMANISTICHE 100,0 GIURISPRUDENZA 50,0 SCIENZE MM. FF. NN. 0,0 SCIENZE MOTORIE MOBILITÀ DEGLI STUDENTI SUDDIVISA PER PAESE DI DESTINAZIONE 90,0 80,0 70,0 60,0 50,0 40,0 30,0 20,0 10,0 0,0 SPAGNA GERMANIA GRAN BRETAGNA FRANCIA PORTOGALLO POLONIA IRLANDA FINLANDIA AUSTRIA TURCHIA UNGHERIA ESTONIA MALTA BELGIO DANIMARCA SVIZZERA NORVEGIA SVEZIA LETTONIA REPUBBLICA SLOVACCA PAESI BASSI ROMANIA LUSSEMBURGO REPUBBLICA CECA SLOVENIA GRECIA

3 La mobilità verso la Spagna mantiene il primo posto, come nei precedenti anni accademici (24%), seguita da Germania (21%), Gran Bretagna (10%) e Francia (10%). Sale al quinto posto il Portogallo (5%) seguito da Polonia (4%) e Irlanda (3%). A seguire gli altri Paesi con percentuali più basse. 2. QUALITÀ ACCADEMICA Gli studenti in mobilità hanno attribuito alla qualità della docenza presso l Istituto Ospitante una valutazione complessivamente buona, molto buona o ottima (97%). Circa il 3% degli studenti ha formulato una valutazione appena sufficiente o negativa. Come lo scorso anno, la qualità dei corsi è stata particolarmente apprezzata dalla maggior parte degli studenti (95%): - buona per il 24% - molto buona per il 44% - eccellente per il 27% Solamente il 5% ha dato una valutazione appena sufficiente dell offerta formativa disponibile presso la sede ospitante. 3. INFORMAZIONE E SUPPORTO Una notevole percentuale di studenti (59%) ha sottolineato l importanza di internet nella ricerca di materiale informativo sulle università ospitanti e sui programmi di studio. Informazioni utili sono state ottenute però anche dall Istituto ospitante e dall Università di Verona (85%). Una discreta percentuale (35%) ha avuto informazioni da altri studenti ex- Erasmus. Il giudizio degli studenti sull utilità delle informazioni ricevute è stato complessivamente positivo, tra sufficiente (6%), buono (32%), molto buono (43%) e eccellente (18%). L accoglienza all arrivo presso l università ospitante si è concretizzata in un incontro di benvenuto (83%), in una riunione informativa (66%) o un programma di orientamento (53%). Inoltre, molti partecipanti hanno avuto la possibilità di prendere parte ad eventi particolari organizzati presso l Istituto ospitante per gli studenti Erasmus (83%) o ad un corso di lingua (55%). Il supporto informativo ricevuto dall Università di Verona è stato valutato come sufficiente (21%), buono (31%), molto buono (30%) o eccellente (7%). Per quanto riguarda l Istituto Ospitante il giudizio complessivamente risulta buono/molto buono per il 94% degli studenti e meno buono per la rimanente percentuale. Solamente pochi studenti (5%) hanno messo in evidenza difficoltà nell integrazione con gli studenti dell Istituto ospitante. Il 95% degli studenti ha invece valutato tale aspetto in maniera positiva.

4 4. ALLOGGI E SERVIZI Per un supporto nella ricerca dell alloggio poco meno della metà degli studenti si affida all Ufficio Relazioni Internazionali dell università ospitante (41%). Molti altri hanno svolto ricerche in internet (49%), mentre la restante parte degli studenti ha trovato casa tramite annunci privati o grazie ad altri studenti o conoscenti. Una percentuale di studenti in leggero calo rispetto allo scorso anno ha trovato alloggio presso residenze universitarie (39%). Il 57% ha invece trovato sistemazione presso abitazioni private, per lo più condividendo l appartamento con altri studenti o lavoratori. Come per lo scorso anno accademico, la qualità dei servizi a disposizione degli studenti Erasmus presso l Istituto Ospitante è stata valutata complessivamente come buona o ottima (97% per le biblioteche e 94% per i servizi informatici). 5. PREPARAZIONE LINGUISTICA L Ateneo ha accolto candidature per la mobilità Erasmus da parte di studenti in possesso di competenza linguistica adeguata allo svolgimento del periodo di studi all estero, secondo livelli minimi definiti nel bando e diversi a seconda delle richieste dell Istituto Ospitante. Il 65% degli studenti ha dichiarato tuttavia di aver usufruito di una preparazione linguistica. La maggior parte ha preferito frequentare corsi organizzati dall Istituzione Ospitante (30%). Inoltre, 11 studenti hanno potuto usufruire di corsi intensivi di preparazione linguistica EILC durante la sessione estiva e invernale. Una buona percentuale di studenti (76%) ha avuto la possibilità di frequentare corsi impartiti parzialmente o totalmente in lingua inglese, sia in Paesi di lingua nazionale inglese che in Paesi dove la lingua comunemente parlata è diversa. La maggior parte degli studenti (70%) sono partiti per l esperienza Erasmus contando su una conoscenza linguistica sufficiente o buona. Dopo il periodo di studio Erasmus, gli studenti dichiarano di avere acquisito una padronanza della lingua straniera buona (18%), molto buona (43%) o eccellente (26%). 6. RICONOSCIMENTO ACCADEMICO La totalità degli studenti (100%) afferma di aver concordato un dettagliato piano di studi prima di partire o all inizio del periodo di mobilità.

5 Inoltre, quasi tutti gli studenti sottolineano di aver sostenuto esami, tirocini formativi o ricerca tesi all estero ottenendo poi il riconoscimento delle attività svolte. Solamente 2 studenti non hanno superato con successo le attività svolte all estero, e pertanto, come previsto dal bando di Ateneo, dovranno restituire l intero importo della borsa di mobilità, in quanto non hanno raggiunto il numero minimo di crediti stabilito dalla Corso di Studi di afferenza. Altri 3 studenti hanno svolto un periodo di mobilità inferiore alla durata minima di 3 mesi. Un numero significativo di studenti (65%, percentuale in aumento rispetto lo scorso anno) ha ottenuto crediti formativi anche grazie alla frequenza di corsi di lingua straniera impartiti presso la sede ospitante. Vista l alta percentuale di studenti in mobilità appartenenti a Corsi di ambito Lingue e Letterature Straniere (54%), anche per l A.A. 2013/2014 l Ateneo ha continuato a fornire un servizio di supporto specifico per la gestione delle pratiche di riconoscimento degli esami svolti all estero dagli studenti di tale ambito. Anche per l ambito Economia (17%) si è continuato a fornire un servizio specifico di supporto per gli studenti in uscita. 7. COSTI Dai dati forniti dagli studenti, il costo mensile della vita presso il Paese estero ammonta mediamente a meno di 500 Euro per il 61% e ad un importo superiore ai 500 Euro per la restante percentuale. Per il 73% degli studenti, la spesa complessiva relativa all alloggio, ai trasporti, ai pasti e al materiale didattico, ha potuto essere coperta dalla borsa Erasmus e dagli altri contributi finanziati dall Ateneo veronese e dal MIUR. Per il restante 27% (percentuale in diminuzione) la borsa mensile è risultata scarsa o appena sufficiente. Come negli anni accademici precedenti, i costi eccedenti hanno gravato principalmente sulle finanze della famiglia (68%) e/o sulle risorse personali (45%). La maggior parte degli studenti conferma di non aver pagato nessuna tassa nell Istituto ospitante. Alcuni invece (21%) sostengono di aver pagato una tassa assicurativa o universitaria obbligatoria per ottenere servizi destinati agli studenti. 8. ESPERIENZA PERSONALE VALUTAZIONE GLOBALE DEL PERIODO DI STUDIO ERASMUS Come per lo scorso anno, tra le motivazioni che spingono gli studenti a studiare all estero prevale la necessità di migliorare la propria competenza linguistica (83%). Risultano motivazioni molto importanti anche il desiderio di vivere in un Paese straniero (67%, percentuale in leggera diminuzione), il proposito di dare valore alla propria carriera futura (59%), il desiderio di conoscere una cultura diversa (54%).

6 Emergono anche motivazioni personali molto forti, quali il desiderio di indipendenza (57%). Dal punto di vista accademico, il 98% degli studenti valuta i risultati ottenuti alla fine del periodo Erasmus complessivamente buoni o molto buoni. Inoltre, il 94% degli studenti giudica l esperienza complessivamente molto positiva dal punto di vista personale, in particolare per il miglioramento dei seguenti aspetti: - indipendenza (97%) - consapevolezza di sé e capacità interculturali (94%) - fiducia in sé (90%) - capacità linguistiche (87%) Pochi studenti sostengono di aver dovuto superare difficoltà nella ricerca dell alloggio (5%) o nel reperimento di informazioni sull offerta formativa dell Istituto Ospitante (5%). In casi isolati, alcuni studenti hanno riscontrato qualche difficoltà di convivenza con altri studenti locali, qualche problema economico o di salute. Complessivamente la valutazione del periodo Erasmus è comunque molto buona o ottima. Tra i vari aspetti del periodo di studio svolto all estero sono stati particolarmente apprezzati, nell ordine: - la possibilità di migliorare la conoscenza di una lingua straniera (87%) - l opportunità di confrontarsi con una cultura diversa in un Paese straniero (77%) - l esperienza di crescita personale (73%) - conoscere una cultura diversa (72%) - il poter vivere una esperienza europea (52%) - i risultati accademici conseguiti (45%) - amici all estero (43%) Una percentuale molto alta di studenti (93%) ha preso inoltre in considerazione la possibilità di un eventuale impiego in Europa, e la quasi totalità degli studenti ritiene che l esperienza Erasmus possa risultare utile nella ricerca di un lavoro (99%). Molti studenti (69%) auspicano che il processo burocratico possa essere snellito e velocizzato, in modo da ottenere ancora più agevolmente il riconoscimento degli studi compiuti all estero (51%). Suggeriscono inoltre di aumentare il contributo della borsa (54%) e di rendere più efficace la comunicazione tra l Istituto Ospitante e quello di appartenenza (50%). Il 54% segnala inoltre la necessità di un supporto più efficace da parte dei coordinatori e il 49% auspica maggiore chiarezza nelle informazioni sull offerta formativa delle sedi partner. Tra le raccomandazioni per le future generazioni Erasmus, gli studenti sottolineano l importanza di prestare molta attenzione ai documenti della mobilità (71%) e alla scelta dei corsi da frequentare (57%) oltre che curare la preparazione linguistica (41%) e reperire un alloggio con anticipo (41%).

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17 Finalità Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Università

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 Le borse disponibili per l a.a. 2016/17 sono 380 Ai candidati IDONEI non vincitori di borsa presenti nelle graduatorie per tirocini autonomi, dietro loro specifica

Dettagli

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente al processo

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Il Programma Erasmus+ per studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una Università europea, titolare della Erasmus

Dettagli

L.L.P. Erasmus Students Placement

L.L.P. Erasmus Students Placement L.L.P. Erasmus Students Placement BANDO DI SELEZIONE a.a. 2013/2014 Art. 1 Opportunità di tirocinio 1. Il programma Erasmus permette agli studenti dell Università di accedere a tirocini presso imprese

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2017/18 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Sede di Bologna Le borse disponibili per l a.a. 2017/18 sono 300 l

Dettagli

Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014

Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014 Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione 20 marzo 2014 Erasmus+ è il nuovo programma della Commissione europea per gli studenti universitari. Prosegue il precedente programma Erasmus ma offre più opportunità

Dettagli

Povo 15 dicembre 2011

Povo 15 dicembre 2011 Povo 15 dicembre 2011 Il Programma Lifelong Learning/Erasmus per gli studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN Anno accademico 2011-2012 Erasmus Placement Anno accademico 2012-2013 Erasmus studio Programma

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del file che raccoglie le risposte degli studenti ERASMUS

Istruzioni per la compilazione del file che raccoglie le risposte degli studenti ERASMUS Istruzioni per la compilazione del file che raccoglie le risposte degli studenti ERASMUS Queste istruzioni hanno lo scopo di omogeneizzare il modo con cui trasferir e in un file Excel le risposte degli

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO

RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO 2016-2017 UNIVERSITY S PARTNERSHIP IN THE WORLD MOBILITY: STUDENTS AND GRADUATES 2,288 2,381 Students from abroad on exchange

Dettagli

Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale.

Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale. for Traineeships Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale. Facilita l utilizzo di una lingua straniera in contesto professionale e l acquisizione

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

PROGETTO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

PROGETTO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE PROGETTO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Campus World è un progetto dell'università Politecnica delle Marche nato nel 2005 per sostenere e diffondere l innovazione tecnologica e formativa conseguente alla

Dettagli

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2017-2018 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie per il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 1. COSA È IL PROGRAMMA ERASMUS+ Il Programma Erasmus+, approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio

Dettagli

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS+ STUDIO Dove e perché? Chi? Come partecipare? Graduatorie Contributi economici A chi rivolgersi? Scadenze Erasmus per studio: periodo

Dettagli

Il Programma Erasmus nell Ateneo Federico II. Risultati 2012/13 ed andamento 2013/14

Il Programma Erasmus nell Ateneo Federico II. Risultati 2012/13 ed andamento 2013/14 Il Programma Erasmus nell Ateneo Federico II Risultati 212/13 ed andamento 213/14 LA MOBILITA STUDENTI IN USCITA La Mobilità a Fini di Studio Dal 1 gennaio 214 è entrato in vigore il nuovo programma europeo

Dettagli

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale Ufficio mobilità e relazioni internazionali Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio 2017-18 ed altre opportunità di mobilità internazionale Ferrara, 02 marzo 2017 Theonil Lugo-Arrendell Periodo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BORSE DI STUDIO ERASMUS PER L ANNO ACCADEMICO BANDO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BORSE DI STUDIO ERASMUS PER L ANNO ACCADEMICO BANDO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BORSE DI STUDIO ERASMUS PER L ANNO ACCADEMICO 2013-2014 BANDO 1. In base agli accordi bilaterali concordati con le Università

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti Avere una conoscenza,

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti

Dettagli

Nel 1987, studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia,

Nel 1987, studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia, BANDO 2018/19 Nel 1987, 3.244 studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Turchia

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE Selezione per l'anno Accademico 2016-2017 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE IL DIRETTORE Visto Vista Vista Vista il regolamento UE N. 1288/2012

Dettagli

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15. Art. 1 Oggetto. Art. 2 Requisiti per la partecipazione alla selezione

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15. Art. 1 Oggetto. Art. 2 Requisiti per la partecipazione alla selezione BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15 Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per l attribuzione delle borse per periodi di mobilità all estero nell

Dettagli

BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME

BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME BANDO https://www.sme.unito.it/it ART. 1 FINALITA E CARATTERISTICHE DELLA MOBILITA STUDENTESCA Imprese Centri di formazione Centri di ricerca Organizzazioni

Dettagli

FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE

FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE Gli aggiornamenti relativi al finanziamento Erasmus+ sono pubblicati alla seguente pagina, invitiamo gli studenti a consultare periodicamente il sito: http://www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero/erasmus/contributo-erasmus

Dettagli

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO Prot. n 4178 /AC31 ERASMUS + BANDO DI CONCORSO PER BORSE

Dettagli

L Internazionalizzazione all Università degli Studi di Catania

L Internazionalizzazione all Università degli Studi di Catania Università degli Studi! di Catania!! L Internazionalizzazione all Università degli Studi di Catania! Prof. Andrea Rapisarda Delegato del Rettore all Internazionalizzazione Coordinatore Istituzionale Erasmus

Dettagli

Università degli Studi di Torino Scuola di Scienze della Natura

Università degli Studi di Torino Scuola di Scienze della Natura BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA MOBILITA' INTERNAZIONALE A.A. 2013/2014 Art. 1 -Finalità Al fine di finanziare nuove borse di mobilità a studenti dell'ateneo, alla luce di accordi stipulati

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A I - INFORMAZIONI GENERALI

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A I - INFORMAZIONI GENERALI Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2016-2017 I - INFORMAZIONI GENERALI D. R. n. 174 del 18.03.2016 Articolo 1 Finalità 1. È indetta una

Dettagli

Progetta il tuo stage in Europa. Euroguidance Italy

Progetta il tuo stage in Europa. Euroguidance Italy Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy La rete Euroguidance La rete Europea dei Centri Risorse riunisce i centri individuati in ogni Stato membro che, lavorando in rete tra loro, favoriscono

Dettagli

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE - COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE UNIVERSITA?!?!?!? DIPARTIMENTO O FACOLTA??? CORSO DI LAUREA???? TRIENNALE vs MAGISTRALE?? MODENA/REGGIO EMILIA 3 Il Programma

Dettagli

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013 Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014 slide aggiornate al 06/05/2013 1 Nota bene: Tutta la documentazione si trova sul sito di Ateneo www.unito.it nelle pagine dedicate

Dettagli

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Art. 1. Finalità e caratteristiche della mobilità studentesca Nell'ambito del programma di mobilità

Dettagli

Erasmus + Mobilità per Traineeships. Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014

Erasmus + Mobilità per Traineeships. Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014 Erasmus + Mobilità per Traineeships Area per l Internazionalizzazione 20 marzo 2014 Erasmus+ è il nuovo programma della Commissione europea per gli studenti universitari. Prosegue il precedente programma

Dettagli

BANDO LLP/ERASMUS a.a

BANDO LLP/ERASMUS a.a BANDO LLP/ERASMUS a.a. 2013-2014 Ufficio Accordi e relazioni internazionali Dott. Ylenia Marzà Mobilità outgoing CHE COS È «L ERASMUS»? programma di mobilità studentesca promosso e finanziato dall Unione

Dettagli

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Che cosa è il Programma Erasmus+? L'Erasmus+ è il programma di mobilità voluto e finanziato dall Unione Europea che consente agli studenti universitari di

Dettagli

Il Programma Erasmus nell Ateneo Federico II. Risultati 2007/08 ed andamento 2008/09

Il Programma Erasmus nell Ateneo Federico II. Risultati 2007/08 ed andamento 2008/09 Il Programma Erasmus nell Ateneo Federico II Risultati 7/8 ed andamento 8/9 LA MOBILITA STUDENTI IN USCITA Come già anticipato nella relazione dello scorso anno, nel nuovo programma LLP la mobilità studenti

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 Paesi aderenti al programma Tutte le nazioni dell Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ed

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO. ANNO ACCADEMICO Bologna, 4 febbraio 2016

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO. ANNO ACCADEMICO Bologna, 4 febbraio 2016 BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bologna, 4 febbraio 2016 LE DESTINAZIONI DI SCAMBIO Paesi UE partecipanti al programma Erasmus+ E' possibile realizzare un periodo di mobilità

Dettagli

BANDO ERASMUS+ Studio

BANDO ERASMUS+ Studio INCONTRO INFORMATIVO SUL NUOVO BANDO ERASMUS+ Studio 2015-2016 Scuola di Scienze della Salute Umana 27 Marzo 2015 Servizio Relazioni Internazionali Università degli Studi di Firenze NIC - Padiglione H3

Dettagli

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015 Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015 Il Programma dell'unione Europea consente di: vivere esperienze culturali all'estero Erasmus+ Studio conoscere

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento di migliorare la qualità della

Dettagli

Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione

Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione D.D.96 /B Prot.11536 del 26/10/2017 Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Art. 1 Avviso di selezione Nell ambito del programma Erasmus+ è indetto il bando di selezione

Dettagli

Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione

Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione Prot. 12431 del 28/10/2015 D.D. 127/B del 28/10/2015 Art. 1 Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione Nell ambito del programma Erasmus+ è indetto il bando

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS A.A.

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS A.A. UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS A.A. 2013/2014 PROGETTO LLP-ERASMUS 2013/2014 1 NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA

Dettagli

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze Lunedì 13 Febbraio 2017 Erasmus+ Mobilità per Studio in Europa consente di: vivere esperienze culturali all'estero conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore

Dettagli

DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA

DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA DALL ANNO ACCADEMICO 2017-2018 3/9/2017 PRESENTAZIONE AGLI STUDENTI 1 DOPPIO TITOLO Cos è? Percorso didattico condiviso specifico Parte del percorso svolto presso l Ateneo convenzionato

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 21 Dicembre 2016 1

Dettagli

Gli studenti internazionali negli atenei torinesi: il quadro statistico

Gli studenti internazionali negli atenei torinesi: il quadro statistico Gli studenti internazionali negli atenei torinesi: il quadro statistico Federica Laudisa Knowledge migration Gli studenti internazionali come risorsa per il territorio Torino, 9 marzo 2015 Sommario Gli

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS a.a. 2011/2012 1 NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ATTENZIONE: LA PRESENTE SCHEDA RIGUARDA LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO SI PREGA DI LEGGERE LE SEGUENTI ISTRUZIONI CON LA MASSIMA ATTENZIONE Anche per il 2015 è prevista la raccolta di informazioni

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ATTENZIONE: LA PRESENTE SCHEDA RIGUARDA LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO SI PREGA DI LEGGERE LE SEGUENTI ISTRUZIONI CON LA MASSIMA ATTENZIONE Anche per l anno scolastico 2017/2018 è prevista la raccolta

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

Iter pazienti UE ed Extra-UE. Informazioni utili per accedere ai trattamenti dialitici per turisti UE ed Extra-UE. Paesi UE e Convenzionati :

Iter pazienti UE ed Extra-UE. Informazioni utili per accedere ai trattamenti dialitici per turisti UE ed Extra-UE. Paesi UE e Convenzionati : Iter pazienti UE ed Extra-UE Informazioni utili per accedere ai trattamenti dialitici per turisti UE ed Extra-UE. Paesi UE e Convenzionati : Nazioni UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca,

Dettagli

REGOLE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE SOSTENUTE ALL ESTERO NELL AMBITO DI PROGRAMMI DI MOBILITÀ Scuola di Giurisprudenza

REGOLE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE SOSTENUTE ALL ESTERO NELL AMBITO DI PROGRAMMI DI MOBILITÀ Scuola di Giurisprudenza REGOLE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE SOSTENUTE ALL ESTERO NELL AMBITO DI PROGRAMMI DI MOBILITÀ Scuola di Giurisprudenza REGOLE GENERALI (VALIDE PER TUTTI I CORSI DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A

II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A Centro Rapporti Internazionali D. R. n. 796 del 01/12/16 II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A. 16-17 Art. 1 Borse a concorso È indetta una

Dettagli

ALLEGATO E GUIDA PER GLI STUDENTI BANDO MOBILITA ERASMUS PLUS 2017/18

ALLEGATO E GUIDA PER GLI STUDENTI BANDO MOBILITA ERASMUS PLUS 2017/18 ALLEGATO E GUIDA PER GLI STUDENTI BANDO MOBILITA ERASMUS PLUS 2017/18 MOBILITÀ PER STUDIO Gli studenti di Conservatori, Accademie e Università possono realizzare periodi di studio e/o tirocinio presso

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 Le borse disponibili per l a.a. 2017/18 sono 300 determinate sulla base del finanziamento 2016/17 (ad oggi non sono noti i finanziamenti per il 2017/18). Di conseguenza

Dettagli

CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO

CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO 2015-2016 SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO Dip. di Ingegneria e Architettura AREA ARCHITETTURA Criteri di selezione per l'assegnazione delle borse di mobilità Erasmus:

Dettagli

Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A

Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A Università degli Studi di Catania Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A. 2015-2016 Prof. Andrea Rapisarda Delegato del Rettore per l Internazionalizzazione Università di Catania International

Dettagli

Gli studenti stranieri negli atenei piemontesi

Gli studenti stranieri negli atenei piemontesi Gli studenti stranieri negli atenei piemontesi Daniela Musto Torino, 1 marzo 2011 Presentazione L Italia e gli altri paesi a confronto L internazionalizzazione negli atenei del Piemonte Gli iscritti stranieri:

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ATTENZIONE: LA PRESENTE SCHEDA RIGUARDA LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO SI PREGA DI LEGGERE LE SEGUENTI ISTRUZIONI CON LA MASSIMA ATTENZIONE Anche per l anno scolastico 2016/2017 è prevista la raccolta

Dettagli

ERASMUS+ INFO DAY STUDENTI ASSEGNATARI

ERASMUS+ INFO DAY STUDENTI ASSEGNATARI ERASMUS+ INFO DAY STUDENTI ASSEGNATARI A.A. 2017/2018 Programma Erasmus+ e Programmi di mobilità Internazionali per studio all estero Dr. Manuela ARVEDI Dr. Simone LONARDI Dr. Barbara MANCASSOLA LINGUE

Dettagli

Costruisci il tuo progetto di mobilità con Euroguidance ed Europass

Costruisci il tuo progetto di mobilità con Euroguidance ed Europass Costruisci il tuo progetto di mobilità con Euroguidance ed Europass Gli strumenti per la mobilità nell Area europea delle competenze e delle qualifiche Luogo Presentazione: FORUM P.A., Roma Autore: Concetta

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS. a.a.

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS. a.a. UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS a.a. 2012/2013 PROGETTO LLP-ERASMUS 2012/2013 1 NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO. Opportunità di mobilità internazionale per studenti e neo-laureati dell Università degli Studi di Trento

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO. Opportunità di mobilità internazionale per studenti e neo-laureati dell Università degli Studi di Trento UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Opportunità di mobilità internazionale per studenti e neo-laureati dell Università degli Studi di Trento Sei uno studente iscritto o ti sei da poco laureato presso l Università

Dettagli

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Cosa è il programma Erasmus+ Erasmus+ è il programma dell Unione Europea (UE) per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, istituito nel 2013 con

Dettagli

Catania, 20 Novembre 2015 Seminario EPALE. Federico Bartalini Agenzia ERASMUS+, Ufficio Partenariati

Catania, 20 Novembre 2015 Seminario EPALE. Federico Bartalini Agenzia ERASMUS+, Ufficio Partenariati Catania, 20 Novembre 2015 Seminario EPALE Federico Bartalini Agenzia ERASMUS+, Ufficio Partenariati Erasmus Plus è il nuovo programma dell Unione europea per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e

Dettagli

Il Programma Erasmus nell Ateneo Federico II. Risultati 2009/10 ed andamento 2010/11

Il Programma Erasmus nell Ateneo Federico II. Risultati 2009/10 ed andamento 2010/11 Il Programma Erasmus nell Ateneo Federico II Risultati 29/1 ed andamento 21/11 LA MOBILITA STUDENTI IN USCITA La Mobilità a Fini di Studio Si conferma anche quest anno il trend di crescita nel numero degli

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

Presentazione Indagine internazionale 2015 OCSE PISA PRINCIPALI RISULTATI ITALIA

Presentazione Indagine internazionale 2015 OCSE PISA PRINCIPALI RISULTATI ITALIA Presentazione Indagine internazionale 2015 OCSE PISA PRINCIPALI RISULTATI ITALIA Roma, 6 dicembre 2016 L indagine PISA PISA, acronimo di Programme for International Student Assessment, è un'indagine internazionale

Dettagli

Assicurazioni. File aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica

Assicurazioni. File aggiornato al 28/11/2014. I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica Assicurazioni File aggiornato al 28/11/2014 I Paesi sono ordinati in sequenza alfabetica ALBANIA In Albania, la copertura assicurativa non è obbligatoria e la sigla corrispondente può essere depennata

Dettagli

RIAPERTURA BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff A.A

RIAPERTURA BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff A.A Prot. n. 7462/A47 RIAPERTURA BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff A.A. 2017-2018 SCADENZA: 31 ottobre 2017 - Visto il Regolamento didattico che regola le attività formative all estero; - Visto il rilascio dell

Dettagli

CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI

CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI 1. POPOLAZIONE Fonte : WORLD BANK Banca World Development Indicators 1. Densità della popolazione 2. Tasso di crescita della popolazione (%)

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra BANDO PER: Corso di laurea magistrale in Physics percorso a doppio titolo con l Università di Parigi Sud (Francia) - LA SELEZIONE

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ATTENZIONE: LA PRESENTE SCHEDA RIGUARDA LA SCUOLA PRIMARIA E LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SI PREGA DI LEGGERE LE SEGUENTI ISTRUZIONI CON LA MASSIMA ATTENZIONE Anche per il 2016 è prevista la raccolta

Dettagli

Erasmus+ per Traineehip16/17

Erasmus+ per Traineehip16/17 Erasmus+ per Traineehip16/17 Erasmus+ per Traineehip16/17 la mobilità di studenti e futuri laureati Bando per l assegnazione di 367 mensilità per un esperienza di tirocinio nell ambito del programma Erasmus+

Dettagli

Commissione Europea. LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS Mobilità studentesca ai fini di studio (SMS) per il secondo semestre BANDO 2010/2011

Commissione Europea. LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS Mobilità studentesca ai fini di studio (SMS) per il secondo semestre BANDO 2010/2011 Commissione Europea UNIVERSITA degli studi di sassari LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS Mobilità studentesca ai fini di studio (SMS) per il secondo semestre 2010-11 BANDO 2010/2011 Facoltà di : Lingue

Dettagli

Dipartimento Relazioni Internazionali

Dipartimento Relazioni Internazionali Dipartimento Relazioni Internazionali BANDO STRAORDINARIO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI NEL SECONDO SEMESTRE DELL A. A. 2017-2018 CON PAESI EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ATTENZIONE: LA PRESENTE SCHEDA RIGUARDA LA SCUOLA PRIMARIA E LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SI PREGA DI LEGGERE LE SEGUENTI ISTRUZIONI CON LA MASSIMA ATTENZIONE Anche per il 2014 è prevista la raccolta

Dettagli

RICHIESTE DI COMPETENZA E TRASFERIMENTI DI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE DA E PER L ITALIA

RICHIESTE DI COMPETENZA E TRASFERIMENTI DI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE DA E PER L ITALIA Cod. ISTAT INT00058 Settore di interesse: Popolazione e famiglia; condizioni di vita e partecipazione sociale RICHIESTE DI COMPETENZA E TRASFERIMENTI DI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE DA E PER L

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2014/2015

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2014/2015 BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2014/2015 Il Parlamento Europeo, con il Regolamento n. 1288/2013 ha istituito il Programma Erasmus+

Dettagli

Obiettivi. Il corso di laurea di Economia che

Obiettivi. Il corso di laurea di Economia che Tratteremo di. Obiettivi formativi Sbocchi occupazionali della Laurea di Economia; Alcuni dati sulla soddisfazione dei laureati di Economia; Test di verifica dei prerequisiti; Percorso e contenuti formativi;

Dettagli

Servizio Stage e Career Service Palazzo Storione, Riviera Tito Livio Padova

Servizio Stage e Career Service Palazzo Storione, Riviera Tito Livio Padova Palazzo Storione, Riviera Tito Livio 6 35122 Padova Servizio Stage Career Service L Ufficio Orientamento al Lavoro Osservatorio sul Mercato Locale del Lavoro Job Placement Studenti, Laureati e Mondo del

Dettagli

GUIDA DELLO STUDENTE STUDIO

GUIDA DELLO STUDENTE STUDIO GUIDA DELLO STUDENTE STUDIO A. A. 2018/2019 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Ufficio Mobilità Internazionale Via Saffi, 2 61029 Urbino (PU) +39 0722 305327 studerasmus@uniurb.it Importante: la

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A D. R. n. 326 del 12.06.16 Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A. 17-18 Art. 1 Borse a concorso È indetta una selezione per l assegnazione di

Dettagli

e più 65 e più Totale e più 65 e più Totale Depressione maggiore

e più 65 e più Totale e più 65 e più Totale Depressione maggiore Paesi Persone di 15 anni e più con disturbi depressivi nelle due settimane precedenti l intervista, per livello di gravità, classe di età e paese dell Unione europea (Ue28). Anno 2015 (per 100 15-64 65-74

Dettagli

ALLEGATO. della. relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio

ALLEGATO. della. relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 17.5.2017 COM(2017) 242 final ANNEX 1 ALLEGATO della relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio Riesame dell'applicazione pratica del documento di gara

Dettagli

Laureati in agraria conduttori di aziende agricole

Laureati in agraria conduttori di aziende agricole Laureati in agraria conduttori di aziende agricole Negli ultimi cinque anni, è cresciuta da circa il 2% dei sei anni precedenti ad oltre il 3%, la quota di studenti immatricolati ai corsi di laurea nelle

Dettagli

Erasmus + Presentazione Bando di Ateneo per soggiorni di studio all estero Anno Accademico 2017/ febbraio 2017 ore 11.00

Erasmus + Presentazione Bando di Ateneo per soggiorni di studio all estero Anno Accademico 2017/ febbraio 2017 ore 11.00 Erasmus + Presentazione Bando di Ateneo per soggiorni di studio all estero Anno Accademico 2017/2018 21 febbraio 2017 ore 11.00 Erasmus + è il programma dell Unione europea per l Istruzione, la Formazione,

Dettagli

BANDO LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDIO ANNO ACCADEMICO 2013/2014. D.R. dd. Art. 1 Oggetto

BANDO LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDIO ANNO ACCADEMICO 2013/2014. D.R. dd. Art. 1 Oggetto BANDO LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDIO ANNO ACCADEMICO 2013/2014 D.R. dd. Art. 1 Oggetto 1. Per l anno accademico 2013/2014 è indetto un concorso per titoli ed esami organizzato per ciascuna

Dettagli

ERASMUS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER LA MOBILITA STUDENTESCA

ERASMUS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER LA MOBILITA STUDENTESCA ERASMUS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER LA MOBILITA STUDENTESCA Prot.n. 44 /2012 ANNO ACCADEMICO 2012 / 2013 INFORMAZIONI GENERALI Nell ambito del programma europeo LLP/Lifelong Learning

Dettagli

PICCOLE E MEDIE IMPRESE E LAUREE TRIENNALI ALBERTO MEOMARTINI

PICCOLE E MEDIE IMPRESE E LAUREE TRIENNALI ALBERTO MEOMARTINI PICCOLE E MEDIE IMPRESE E LAUREE TRIENNALI ALBERTO MEOMARTINI Presidente Commissione Università Confindustria Roma, 18 febbraio 2010 L EVOLUZIONE DEI LAUREATI ITALIANI Il trend dei laureati, anni 2000-2007

Dettagli