L isola di Ischia oggi: cosa ne pensano gli italiani e i tedeschi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L isola di Ischia oggi: cosa ne pensano gli italiani e i tedeschi"

Transcript

1 L isola di Ischia oggi: cosa ne pensano gli italiani e i tedeschi Ischia, 25 ottobre 2014 (Rif. 1914v114)

2 Indice 2 Obiettivi e metodologia pag. 3 Le principali evidenze 4 La frequentazione dell isola di Ischia 8 Gli aspetti di attrattività 11 e gli aspetti negativi 16 Le opinioni sul alcuni aspetti dell isola di Ischia 22 Nota metodologica 26

3 Obiettivi e metodologia 3 La ricerca qui presentata ha voluto indagare quale fossero le opinioni e gli atteggiamenti degli italiani e dei tedeschi riguardo all isola di Ischia. Per rispondere a questo obiettivo sono state indagate le seguenti aree tematiche: La presenza ad Ischia; Le motivazioni sottese all ultima visita; Le motivazioni sottese al ritorno o alla prima visita; Le opinioni su alcuni aspetti di Ischia; Gli aspetti meno soddisfacenti di Ischia. Per rispondere agli obiettivi ci ricerca ISPO Ricerche ha realizzato due indagini quantitative ad hoc presso un campione di 250 italiani e presso un campione di 400 tedeschi. Entrambi i campioni sono stati ponderati per garantire la rappresentatività delle popolazioni di riferimento per genere, età e area geografica di residenza. I due campioni comprendono sia persone che si sono recate ad Ischia sia persone che non si sono recate ad Ischia. Le interviste sono state realizzate tramite sistema CAWI (Computer Assisted Web Interview) con l ausilio di un questionario strutturato. Tutta l attività è stata svolta nel pieno rispetto della normativa vigente e della privacy degli intervistati. I dati sono stati elaborati attraverso l utilizzo di pacchetti informatici statistici appositamente predisposti per questo tipo di ricerche, come SPSS.

4 Principali evidenze positive 4 L isola di Ischia risulta una meta turistica molto apprezzata dalla popolazione italiana e da quella tedesca visto che quasi sei italiani su dieci e due tedeschi su dieci affermano di esserci stati almeno una volta. La ricerca si è quindi orientata ad indagare le motivazioni sottese all unica o all ultima visita evidenziando come il paesaggio e il mare siano state le leve principali per visitare Ischia, seguite, per gli italiani, dalla presenza delle terme e dal rapporto qualità/prezzo, e, per i tedeschi, dai consigli di parenti e amici, dal rapporto qualità/prezzo e dalla cucina e il vino. Dai dati emerge anche un importante indicatore riferito alla propensione a tornare o visitare Ischia per la prima volta: la quasi totalità degli intervistati italiani e circa otto tedeschi su dieci si dicono infatti interessati a tornare ad Ischia o a visitarla per la prima volta. In questo caso la natura - il paesaggio e il mare - e l offerta enogastronomica - la cucina e il vino - si confermano i principali fattori di attrazione seguiti, per gli italiani dalle terme, e per i tedeschi dall ospitalità degli ischitani. Inoltre sono state sottoposte agli intervistati alcune caratteristiche di Ischia per conoscere il grado di accordo ad esse riconosciuto, e i giudizi più marcati (% molto d accordo), espressi da entrambi i target, rimandano all immagine di Ischia come meta perfetta per il mare, località con un ottima cucina e posto ideale per riposarsi.

5 Ma vi sono molti punti negativi 5 Successivamente l interesse di ricerca si è rivolto ad indagare le motivazioni per le quali un quarto del totale dei tedeschi intervistati ha affermato di non voler tornare ad Ischia o di non volerla visitare per la prima volta. Dai risultati emersi si osserva quindi che, tra i tedeschi che dichiarano di non voler visitare Ischia in futuro, vengono addotti come principali motivazioni il rapporto qualità/prezzo, la difficoltà nel raggiungere Ischia e la difficoltà nel muoversi una volta arrivati. Come dato qualitativo è possibile indicare nei servizi offerti e nell ospitalità degli ischitani le specifiche motivazioni che più di altre hanno indotto i tedeschi che già hanno visitato Ischia a decidere di non tornare più a Ischia. Inoltre sono stati indagati gli aspetti di Ischia che, per sentito dire o per esperienza personale, vengono percepiti come meno soddisfacenti dagli italiani e dai tedeschi. Complessivamente, è emerso che sono quasi sette italiani su dieci e quasi cinque tedeschi su dieci a citare almeno un aspetto poco soddisfacente. Tra questi le principali criticità sembrano essere l affollamento, il trasporto marittimo e il traffico e, per i tedeschi anche la pulizia. Da notare come le criticità appena citate appaiono accentuate soprattutto tra chi è già stato ad Ischia ed ha quindi un esperienza diretta di fruizione dell isola.

6 In sintesi 6 In estrema sintesi dalla lettura dei dati è possibile affermare come lo splendido ed esclusivo patrimonio naturalistico, storico e culturale dell isola di Ischia sembri fortemente leso e reso meno gradito ai turisti da aspetti di gestione e organizzazione dell isola stessa come il problema dell affollamento e del traffico in aggiunta alla difficoltà nel raggiungerla e alla disponibilità dei trasporti marittimi.

7 I PRINCIPALI RISULTATI 7

8 La frequentazione dell isola di Ischia 8

9 Quattro italiani su dieci dichiarano di essere stati ad Ischia una sola volta e di volerci tornare. Altrettanti italiani e quasi sei tedeschi su dieci invece dicono di volerla visitare per la prima volta 9 Parliamo di località turistiche italiane. Lei è mai stato ad Ischia? Si, ci sono stato solo una volta e mi piacerebbe tornarci 39 Si, ci sono stato solo una volta e mi piacerebbe tornarci 15 Si, ci sono stato solo una volta ma non mi piacerebbe tornarci 1 Si, ci sono stato solo una volta ma non mi piacerebbe tornarci 2 Si, ci sono stato più di una volta e mi piacerebbe tornarci 17 Repeater Si, ci sono stato più di una volta e mi piacerebbe tornarci 4 Repeater Si, ci sono stato più di una volta ma non mi piacerebbe tornarci Si, ci sono stato più di una volta ma non mi piacerebbe tornarci 1 No, non ci sono mai stato ma mi piacerebbe andarci 42 No, non ci sono mai stato ma mi piacerebbe andarci 57 No, non ci sono mai stato e non mi interessa andarci 1 No, non ci sono mai stato e non mi interessa andarci 21 TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo di località turistiche italiane. Lei è mai stato ad Ischia?. Valori percentuali.

10 Sono rispettivamente circa sei su dieci e due su dieci gli italiani e i tedeschi che affermano di aver visitato Ischia almeno una volta Molto apprezzabile in entrambi i campioni, soprattutto quello italiano, il desiderio di tornare o visitare l isola in futuro 10 Parliamo di località turistiche italiane Si 57% Lei è mai stato ad Ischia? Si 22% No 43% No 78% Le piacerebbe tornare ad Ischia o visitarla per la prima volta? No 2% Si 98% No 24% Si 76% TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo di località turistiche italiane. Lei è mai stato ad Ischia?. Valori percentuali.

11 Gli aspetti di attrattività 11

12 Per più della metà di entrambi i campioni il paesaggio e il mare sono i principali motivi per cui è stata scelta Ischia Per i tedeschi sembra essere stato rilevante anche il consiglio di parenti e amici 12 E per quale motivo è stato ad Ischia? Possibili più risposte - Solo chi è stato ad Ischia almeno una volta - 57% 22% Il paesaggio, il mare 57 Il paesaggio, il mare 52 Le terme 40 Il consiglio di parenti/amici 36 Il rapporto qualità/prezzo 37 Il rapporto qualità/prezzo 36 La cucina e il vino 31 La cucina e il vino 36 I servizi offerti 28 L ospitalità degli ischitani 34 L ospitalità degli ischitani 27 Le terme 30 Le attività di svago/ relax disponibili 26 La vicinanza ad altri luoghi di vacanza 27 Il consiglio di parenti/ amici 25 Le attività di svago/relax disponibili 24 La vicinanza ad altri luoghi di vacanza 20 I servizi offerti 7 TESTO DELLA DOMANDA: Lei prima mi ha detto di essere stato una o più volte ad Ischia. Può indicarmi, per favore, per quale motivo è stato ad Ischia l unica o l ultima volta? Indichi il motivo principale, poi il secondo e infine il terzo.. Valori percentuali.

13 Sia per gli italiani che per i tedeschi la presenza delle terme sembra aver inciso nella scelta di ritornare sull isola 13 E per quale motivo è stato ad Ischia? Possibili più risposte - Solo chi è stato ad Ischia almeno una volta - 57% 22% E' stato una volta E' stato più volte E' stato una volta E' stato più volte Il paesaggio, il mare Il paesaggio, il mare Le terme Il consiglio di parenti/amici Il rapporto qualità/prezzo Il rapporto qualità/prezzo La cucina e il vino La cucina e il vino I servizi offerti L ospitalità degli ischitani L ospitalità degli ischitani Le terme Le attività di svago/ relax disponibili La vicinanza ad altri luoghi di vacanza Il consiglio di parenti/ amici Le attività di svago/relax disponibili La vicinanza ad altri luoghi di vacanza 6 26 I servizi offerti 6 8 TESTO DELLA DOMANDA: Lei prima mi ha detto di essere stato una o più volte ad Ischia. Può indicarmi, per favore, per quale motivo è stato ad Ischia l unica o l ultima volta? Indichi il motivo principale, poi il secondo e infine il terzo.. Valori percentuali. Dato qualitativo, meno di 20 casi

14 Per il futuro, l attrattività di Ischia sembra basata sul binomio mare e cucina Seguono le terme per gli italiani e l ospitalità per i tedeschi 14 E per quale motivo le piacerebbe tornare ad Ischia o visitarla per la prima volta? Possibili più risposte - Solo chi è interessato a tornare od andare per la prima volta ad Ischia- 98% 76% Il paesaggio, il mare 90 Il paesaggio, il mare 89 La cucina e il vino 46 La cucina e il vino 52 Le terme 41 L ospitalità degli ischitani 41 La vicinanza con altri luoghi di interesse 34 Le terme 32 Le attività di svago/relax disponibili 29 La vicinanza con altri luoghi di interesse 30 L ospitalità degli ischitani 28 Le attività di svago/relax disponibili 25 Il rapporto qualità/prezzo 16 Il rapporto qualità/prezzo 19 I servizi offerti 16 I servizi offerti 7 TESTO DELLA DOMANDA: E per quale motivo le piacerebbe tornare ad Ischia o visitarla per la prima volta? Indichi il motivo principale, poi il secondo e infine il terzo.. Valori percentuali.

15 Gli italiani che non sono mai stati ad Ischia si dicono motivati a visitarla, oltre che per il mare, soprattutto per la vicinanza con altri luoghi di interesse e per le attività disponibili 15 E per quale motivo le piacerebbe tornare ad Ischia o visitarla per la prima volta? Possibili più risposte - Solo chi è interessato a tornare od andare per la prima volta ad Ischia- 98% 76% E' stato a Ischia Non è stato a Ischia E' stato a Ischia Non è stato a Ischia Il paesaggio, il mare Il paesaggio, il mare La cucina e il vino La cucina e il vino Le terme L ospitalità degli ischitani La vicinanza con altri luoghi di interesse Le attività di svago/relax disponibili L ospitalità degli ischitani Le terme La vicinanza con altri luoghi di interesse Le attività di svago/relax disponibili Il rapporto qualità/prezzo Il rapporto qualità/prezzo I servizi offerti I servizi offerti 6 11 TESTO DELLA DOMANDA: E per quale motivo le piacerebbe tornare ad Ischia o visitarla per la prima volta? Indichi il motivo principale, poi il secondo e infine il terzo.. Valori percentuali.

16 e gli aspetti negativi 16

17 La maggioranza degli italiani intervistati riferisce, per esperienza personale o per sentito dire, almeno un aspetto poco soddisfacente di Ischia, mentre, i tedeschi si dividono a metà 17 Ci sono degli aspetti di Ischia che meno la soddisfano? Possibili più risposte Si 46% No 35% Si 65% No 54% TESTO DELLA DOMANDA: Infine mi dica se per sentito dire o per esperienza personale ci sono degli aspetti di Ischia che meno la soddisfano. Indichi, tra quelli proposti, l aspetto che meno la soddisfa, poi il secondo e infine il terzo.. Valori percentuali.

18 Il rapporto qualità/prezzo, la difficoltà di raggiungere l isola e di muoversi una volta giunti sembrano essere i motivi che più di altri disincentivano i tedeschi a scegliere Ischia in futuro 18 E per quale motivo non le piacerebbe tornare ad Ischia o visitarla per la prima volta? Possibili più risposte - Solo chi non è interessato a tornare o ad andare per la prima volta ad Ischia - 24% Il rapporto qualità/prezzo 58 La difficoltà nel raggiungerla 56 Le difficoltà nel muoversi sull'isola 46 I servizi offerti 40 Le attività di svago/relax disponibili 32 Il paesaggio, il mare 23 La cucina e il vino 20 L ospitalità degli ischitani 15 Nota: Nel campione Italia solo il 2% ha indicato di non voler tornare ad Ischia o di non volerla visitare per la prima volta TESTO DELLA DOMANDA: E per quale motivo non le piacerebbe tornare ad Ischia o visitarla per la prima volta? Indichi il motivo principale, poi il secondo e infine il terzo..

19 Come dato qualitativo è possibile indicare nei servizi offerti e nell ospitalità degli ischitani le motivazioni che più di altre hanno indotto i tedeschi a non tornare più a Ischia 19 E per quale motivo non le piacerebbe tornare ad Ischia o visitarla per la prima volta? Possibili più risposte - Solo chi non è interessato a tornare o ad andare per la prima volta ad Ischia - E' stato a Ischia Non è stato a Ischia 24% Il rapporto qualità/prezzo La difficoltà nel raggiungerla Le difficoltà nel muoversi sull'isola I servizi offerti Le attività di svago/relax disponibili Il paesaggio, il mare La cucina e il vino L ospitalità degli ischitani TESTO DELLA DOMANDA: E per quale motivo non le piacerebbe tornare ad Ischia o visitarla per la prima volta? Indichi il motivo principale, poi il secondo e infine il terzo.. Dato qualitativo, meno di 20 casi

20 L affollamento, in particolare per gli italiani, appare la principale criticità associate ad Ischia 20 Ci sono degli aspetti di Ischia che meno la soddisfano? Possibili più risposte - Solo chi ha citato un aspetto - 65% 46% L affollamento 77 L affollamento 53 Il trasporto marittimo 57 Il traffico 46 Il traffico 51 Il trasporto marittimo 39 La pulizia 33 La pulizia 39 La qualità delle strutture turistiche 20 La qualità delle strutture turistiche 30 L offerta gastronomica 18 L offerta gastronomica 27 La mancanza di intrattenimento/ divertimenti 17 La mancanza di intrattenimento/ divertimenti 25 TESTO DELLA DOMANDA: Infine mi dica se per sentito dire o per esperienza personale ci sono degli aspetti di Ischia che meno la soddisfano. Indichi, tra quelli proposti, l aspetto che meno la soddisfa, poi il secondo e infine il terzo.. Valori percentuali.

21 Le criticità appaiono più accentuate soprattutto tra coloro che sono stati ad Ischia 21 Ci sono degli aspetti di Ischia che meno la soddisfano? Possibili più risposte - Solo chi ha citato un aspetto - 65% 46% E' stato ad Ischia Non è stato a Ischia E' stato ad Ischia Non è stato a Ischia L affollamento L affollamento Il trasporto marittimo Il traffico Il traffico Il trasporto marittimo La pulizia La pulizia La qualità delle strutture turistiche La qualità delle strutture turistiche L offerta gastronomica L offerta gastronomica La mancanza di intrattenimento/ divertimenti La mancanza di intrattenimento/ divertimenti TESTO DELLA DOMANDA: Infine mi dica se per sentito dire o per esperienza personale ci sono degli aspetti di Ischia che meno la soddisfano. Indichi, tra quelli proposti, l aspetto che meno la soddisfa, poi il secondo e infine il terzo.. Valori percentuali. Dato qualitativo, meno di 20 casi

22 Le opinioni su alcuni aspetti dell isola di Ischia 22

23 Forte l accordo espresso dagli italiani nei confronti dei diversi aspetti proposti Limitata la conoscenza di Ischia come sede congressuale 23 In generale quanto condivide le seguenti affermazioni? - Ordinamento decrescente per Molto - L isola di Ischia è Molto Abbastanza Non sa Poco Per nulla una perfetta meta per il mare un isola con un ottima cucina il posto ideale per riposarsi una località termale tra le più importanti in Italia un isola ricca di storia ben collegata con la terraferma, comoda da raggiungere una rinomata sede per i congressi TESTO DELLA DOMANDA: In generale quanto condivide le seguenti affermazioni?. Valori percentuali.

24 Tedeschi più incerti nell esprimersi sulle singole caratteristiche dell isola pur evidenziando complessivamente giudizi favorevoli. La metà di loro si dice soddisfatta della facilità di comunicare nelle strutture turistiche 24 In generale quanto condivide le seguenti affermazioni? - Ordinamento decrescente per Molto - L isola di Ischia è Molto Abbastanza Non sa Poco Per nulla una perfetta meta per il mare il posto ideale per riposarsi un isola con un ottima cucina un isola ricca di storia una località termale tra le più importanti in Italia offre la possibilità a noi tedeschi di comunicare con facilità nelle strutture turistiche ben collegata con la terraferma, comoda da raggiungere una rinomata sede per i congressi TESTO DELLA DOMANDA: In generale quanto condivide le seguenti affermazioni?. Valori percentuali.

25 Il mare e la cucina si confermano gli aspetti maggiormente associati all isola di Ischia da entrambi i target Condivisa anche l immagine di Ischia come posto ideale per riposarsi 25 In generale quanto condivide le seguenti affermazioni? - Ordinamento decrescente per Condivide Molto - L isola di Ischia è una perfetta meta per il mare 49 una perfetta meta per il mare 31 un isola con un ottima cucina 47 il posto ideale per riposarsi 29 il posto ideale per riposarsi 45 un isola con un ottima cucina 27 un isola ricca di storia 27 una località termale tra le più importanti in Italia 41 una località termale tra le più importanti in Italia 23 un isola ricca di storia ben collegata con la terraferma, comoda da raggiungere offre la possibilità a noi tedeschi di comunicare con facilità nelle strutture turistiche ben collegata con la terraferma, comoda da raggiungere una rinomata sede per i congressi 20 una rinomata sede per i congressi 7 TESTO DELLA DOMANDA: In generale quanto condivide le seguenti affermazioni?. Valori percentuali.

26 26 Nota informativa (in ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002 e 237/03/CSP del 9/12/2003) NOTA METODOLOGICA PER I MEDIA CAMPIONE ITALIA Sondaggio ISPO Click S.r.l. per Associazione Ischia iniziative onlus - Campione rappresentativo popolazione italiana in età adulta per genere, età e area geografica di residenza- Estensione territoriale: nazionale. Casi: 250. Metodo: CAWI - Date di rilevazione: 01 ottobre Margine di approssimazione: 6,2%. NOTA METODOLOGICA PER I MEDIA CAMPIONE GERMANIA Sondaggio ISPO Click S.r.l. per Associazione Ischia iniziative onlus - Campione rappresentativo popolazione tedesca in età adulta per genere, età e area geografica di residenza- Estensione territoriale: nazionale. Casi: 400. Metodo: CAWI - Date di rilevazione: 01 ottobre Margine di approssimazione: 4,9%. Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: In caso di pubblicazione è obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. ISPO non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza.

27 ISPO Ricerche s.r.l. Viale di Porta Vercellina Milano T F segreteria@ispo.it

La candidatura della Città di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020

La candidatura della Città di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020 La candidatura della Città di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020 Cosa ne pensano la popolazione italiana, laziale e romana Roma, 12 gennaio 2012 (Rif. 1524v111) Forte l accordo verso i giochi

Dettagli

L opinione dei consumatori sulle aperture domenicali

L opinione dei consumatori sulle aperture domenicali L opinione dei consumatori sulle aperture domenicali degli esercizi commerciali c Il confronto dei risultati riferiti al campione di popolazione italiana Milano, gennaio 2013 Per 6 italiani su 10 si tratta

Dettagli

Trapianti: ti faresti pagare per vendere un organo?

Trapianti: ti faresti pagare per vendere un organo? Trapianti: ti faresti pagare per vendere un organo? Monitor salute ISPO-Fondazione Veronesi IV edizione Milano, dicembre 2013 (Rif. 1806v113) Quasi 8 italiani su 10 si dichiarano a favore della donazione

Dettagli

PattiChiari I giovani e il denaro. 1 ottobre 2008

PattiChiari I giovani e il denaro. 1 ottobre 2008 PattiChiari I giovani e il denaro 1 ottobre 2008 Il 46% degli adulti italiani discute poco di denaro in famiglia, e i giovani sembrano essere generalmente meno coinvolti (55%) Nella mia famiglia raramente

Dettagli

Il promotore finanziario nella percezione dei risparmiatori

Il promotore finanziario nella percezione dei risparmiatori Il promotore finanziario nella percezione dei risparmiatori A cura di ISPO Ricerche Roma, 7 febbraio 2014 OBIETTIVO Fornire un quadro sufficientemente dettagliato del profilo di immagine del promotore

Dettagli

Save the children Rapporto quantitativo Milano, Settembre 2010

Save the children Rapporto quantitativo Milano, Settembre 2010 Save the children Rapporto quantitativo Milano, Settembre 2010 Rif. 1517v110 Indice 2 Obiettivi e metodo Pag. 3 Consapevolezza sulla mortalità infantile 4 Sensibilità verso la mortalità infantile 11 Key

Dettagli

L agenda per lo sviluppo di Mantova secondo imprenditori e cittadini

L agenda per lo sviluppo di Mantova secondo imprenditori e cittadini L agenda per lo sviluppo di Mantova secondo imprenditori e cittadini Rif. 1350v214 Mantova, 14 Maggio 2015 OBIETTIVI e METODOLOGIA Confindustria Mantova ha chiesto ad ISPO Ricerche di effettuare una ricerca

Dettagli

Principali risultati della ricerca

Principali risultati della ricerca 1 Gli italiani e la crisi: disposti ad investire nel miglioramento della casa? Principali risultati della ricerca Milano, Maggio 2011 (Rif. 1412v111) 2 Capitolo 1 Gli italiani e la crisi La quasi totalità

Dettagli

Donne e welfare. Novembre 2010

Donne e welfare. Novembre 2010 Donne e welfare Novembre 2010 1 Metodologia Universo di riferimento Donne residenti residenti in Italia Numerosità campionaria 800 donne disaggregate per età(giovani adulte anziane), condizione professionale

Dettagli

Il sentiment nei confronti delle calzature Made in Italy

Il sentiment nei confronti delle calzature Made in Italy Il sentiment nei confronti delle calzature Made in Italy Firenze, Palazzo Vecchio, 15 novembre 2014 2 Il Made in Italy va salvato. Chi lo dice? Consumatori Buyer Opinion leader del settore Sono stati intervistati

Dettagli

Osservatorio sull Efficienza Energetica 2013. Seconda edizione

Osservatorio sull Efficienza Energetica 2013. Seconda edizione Osservatorio sull Efficienza Energetica 2013 Seconda edizione CONFERENZA STAMPA Indagine presso le famiglie Torino, 13 settembre 2013 (Rif. 1621v112) Partner dell Osservatorio 2 Patrocinio 3 Cap.1 - Il

Dettagli

EXPO 2015: Il bilancio degli italiani

EXPO 2015: Il bilancio degli italiani Indagine del 23 settembre 2015 EXPO 2015: Il bilancio degli italiani Ricerca di Lorien Consulting sulla popolazione italiana KEY INDICATOR DICONO DI CONOSCERE EXPO 92% GIUDICANO POSITIVAMENTE L ESPERIENZA

Dettagli

PROGETTO INDAGINE DI OPINIONE SUL PROCESSO DI FUSIONE DEI COMUNI NEL PRIMIERO

PROGETTO INDAGINE DI OPINIONE SUL PROCESSO DI FUSIONE DEI COMUNI NEL PRIMIERO PROGETTO INDAGINE DI OPINIONE SUL PROCESSO DI FUSIONE DEI COMUNI NEL PRIMIERO L indagine si è svolta nel periodo dal 26 agosto al 16 settembre 2014 con l obiettivo di conoscere l opinione dei residenti

Dettagli

Il settore moto e il credito al consumo

Il settore moto e il credito al consumo Il settore moto e il credito al consumo Rapporto di ricerca ISPO per Marzo 2010 RIF. 1201V110 Indice 2 Capitolo 1: Lo scenario pag. 3 Capitolo 2: Il Credito al Consumo: atteggiamenti 13 Capitolo 3: Il

Dettagli

Turismo sostenibile e ecoturismo. Febbraio 2011

Turismo sostenibile e ecoturismo. Febbraio 2011 Turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2011 1 Metodologia Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria 1.000 cittadini, disaggregati per sesso, età, area di residenza Margine

Dettagli

La percezione e l utilizzo l navigatori satellitari da parte del pubblico consumer

La percezione e l utilizzo l navigatori satellitari da parte del pubblico consumer Presentano: La percezione e l utilizzo l dei navigatori satellitari da parte del pubblico consumer in occasione di Autodromo di Monza, 14 novembre 2007 Sala Villeneuve Obiettivi della ricerca Obiettivo

Dettagli

Il valore della pulizia

Il valore della pulizia Il valore della pulizia Indagine tra la popolazione italiana Milano, marzo 01 (Rif. 170v311) Metodologia della ricerca ISPO ha realizzato un indagine ad hoc durante la quale è stato intervistato un campione

Dettagli

La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. La percezione degli italiani. Settembre 2011

La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. La percezione degli italiani. Settembre 2011 La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. La percezione degli italiani Settembre 2011 Universo di riferimento Popolazione italiana non residente in Campania Numerosità campionaria

Dettagli

2012 Secondo Rapporto su. Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare. Anticipazione del Focus su Vino

2012 Secondo Rapporto su. Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare. Anticipazione del Focus su Vino 2012 Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1 Metodologia Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria 1.000 cittadini,

Dettagli

Risultati dell indagine per la rilevazione del grado di soddisfazione del Centro Diurno Disabili del Comune di Calolziocorte

Risultati dell indagine per la rilevazione del grado di soddisfazione del Centro Diurno Disabili del Comune di Calolziocorte Risultati dell indagine per la rilevazione del grado di soddisfazione del Centro Diurno Disabili del Comune di Calolziocorte 01 A cura di Àncora Servizi Premessa metodologica Àncora Servizi, in collaborazione

Dettagli

La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free

La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free La propensione all acquisto di capi d abbigliamento animal-free Uno studio internazionale: Italia, Germania, Francia, UK, Olanda, Polonia 6 febbraio 2015 (Rif. 1702v115) Indice 2 Obiettivi e metodologia

Dettagli

INDAGINE PROFESSIONI A CONFRONTO: COME I RELATORI PUBBLICI E I GIORNALISTI ITALIANI PERCEPISCONO LA PROPRIA PROFESSIONE E QUELLA DELL ALTRO

INDAGINE PROFESSIONI A CONFRONTO: COME I RELATORI PUBBLICI E I GIORNALISTI ITALIANI PERCEPISCONO LA PROPRIA PROFESSIONE E QUELLA DELL ALTRO INDAGINE PROFESSIONI A CONFRONTO: COME I RELATORI PUBBLICI E I GIORNALISTI ITALIANI PERCEPISCONO LA PROPRIA PROFESSIONE E QUELLA DELL ALTRO Analisi elaborata da Chiara Valentini e Toni Muzi Falconi SINTESI

Dettagli

SINTESI DEI RISULTATI

SINTESI DEI RISULTATI RILEVAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI CORSI DI FORMAZIONE ED EVENTI MEMO E DEL COORDINAMENTO PEDAGOGICO 0/6 ANNI ORGANIZZATIDAL MULTICENTRO EDUCATIVO SERGIO NERI SINTESI DEI RISULTATI Modena,

Dettagli

Pediatri, allattamento al seno e mamme straniere. Rapporto di ricerca quali-quantitativo

Pediatri, allattamento al seno e mamme straniere. Rapporto di ricerca quali-quantitativo Pediatri, allattamento al seno e mamme straniere Rapporto di ricerca quali-quantitativo Padova, 27 Novembre 2009 Obiettivi e metodologia della ricerca 2 La ricerca qui presentata, realizzata da ISPO in

Dettagli

Demand leverage. Le dinamiche di influenza e interdipendenza fra i consumatori

Demand leverage. Le dinamiche di influenza e interdipendenza fra i consumatori Demand leverage Le dinamiche di influenza e interdipendenza fra i consumatori Scenario strategico 2 L indagine ha come obiettivo primario, la comprensione delle dinamiche che permettono alla domanda di

Dettagli

Consumer trend: atteggiamenti e giudizi sul credito al consumo

Consumer trend: atteggiamenti e giudizi sul credito al consumo Consumer trend: atteggiamenti e giudizi sul credito al consumo Rapporto di ricerca Luglio 2010 (Rif. 1215v110) Indice 2 Capitolo I - L andamento dell economia e del credito al consumo oggi pag. 3 Capitolo

Dettagli

Gli italiani e la trasparenza della Pubblica Amministrazione

Gli italiani e la trasparenza della Pubblica Amministrazione Gli italiani e la trasparenza della Pubblica Amministrazione Metodologia Committente: Ixè + Osservatorio Socialis Soggetto realizzatore: Ixè srl Metodologia: indagine quantitativa campionaria Metodo di

Dettagli

La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. I tour operator stranieri. Settembre 2011

La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. I tour operator stranieri. Settembre 2011 La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. I tour operator stranieri Settembre 2011 Universo di riferimento Tour operator stranieri (Usa, Francia, Germania, Gran Bretagna) Numerosità

Dettagli

La sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro La sicurezza sul lavoro Anticipazione della ricerca La sicurezza in Italia. Significati, immagine e realtà curata da Demos & Pi e Osservatorio di Pavia per Fondazione Unipolis Novembre 2008 NOTA METODOLOGICA

Dettagli

Cellule staminali: cosa ne sanno gli italiani?

Cellule staminali: cosa ne sanno gli italiani? Cellule staminali: cosa ne sanno gli italiani? Prof. Renato Mannheimer Dott.ssa Claudia Brunelli Roma, 14 novembre 2013 Sala Conferenze Stampa, Palazzo Montecitorio Obiettivi e metodologia dell indagine

Dettagli

L ESPERIENZA DEL PROGRAMMA MINISTERO LIBERO DAL FUMO

L ESPERIENZA DEL PROGRAMMA MINISTERO LIBERO DAL FUMO L ESPERIENZA DEL PROGRAMMA MINISTERO LIBERO DAL FUMO Lorenzo Spizzichino Roma, 5 Novembre 2009 OBIETTIVI: 1.FOTOGRAFARE LA SITUAZIONE NEL LUOGO DI LAVORO Quanti sono i dipendenti fumatori? quanti i non

Dettagli

Indagine sugli Utilizzatori di Servizi di Traduzione in Italia

Indagine sugli Utilizzatori di Servizi di Traduzione in Italia Indagine sugli Utilizzatori di Servizi di Traduzione in Italia Guido Panini Agostini Associati 15-02-10 www.agostiniassociati.it Indice La Metodologia Il Campione La Ricerca Domande Metodologia Metodologia

Dettagli

SUN Novara. ACQUA NOVARA VCO spa Customersatisfactionaudit. Dicembre 2014

SUN Novara. ACQUA NOVARA VCO spa Customersatisfactionaudit. Dicembre 2014 SUN Novara ASSA spa ACQUA NOVARA VCO spa Customersatisfactionaudit Dicembre 2014 Metodologia 2 Universo di riferimento Cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Novara Numerosità campionaria 800cittadini,

Dettagli

LINEA DIRETTA CON ANFFAS

LINEA DIRETTA CON ANFFAS LINEA DIRETTA CON ANFFAS SONDAGGIO TELEFONICO Com è nata l idea del Sondaggio? Il sondaggio nasce dall esigenza, fortemente avvertita nel corso degli ultimi anni, da Anffas Nazionale di trovare un modo

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Nel 2012 l 80% delle famiglie colpite direttamente dalla crisi, quasi il 90% dei nostri concittadini ha ridotto le spese

COMUNICATO STAMPA. Nel 2012 l 80% delle famiglie colpite direttamente dalla crisi, quasi il 90% dei nostri concittadini ha ridotto le spese Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA PROSPETTIVE 2013, SONDAGGIO CONFESERCENTI SWG: CRISI DI FIDUCIA, QUASI NOVE SU DIECI NON CREDONO IN UN MIGLIORAMENTO DELLA SITUAZIONE ECONOMICA ITALIANA. SEI SU DIECI VOGLIONO

Dettagli

Indagine conoscitiva DONNE E OMEOPATIA

Indagine conoscitiva DONNE E OMEOPATIA Indagine conoscitiva DONNE E OMEOPATIA Sintesi dei risultati di ricerca per Conferenza Stampa Milano, 29 ottobre 2013 A cura di Metodologia e campione di ricerca Campione: Sono state intervistate 1.000

Dettagli

Uno sguardo sul. L Osservatorio web di ISPO Click. Milano, Gennaio 2012

Uno sguardo sul. L Osservatorio web di ISPO Click. Milano, Gennaio 2012 Uno sguardo sul mondo di Twitter L Osservatorio web di ISPO Click Milano, Gennaio 2012 2 Twitter o non Twitter? Aziende e personalità mediatiche sanno bene che la comunicazione nella realtà odierna è ormai

Dettagli

Le decisioni di acquisto degli utenti Facebook

Le decisioni di acquisto degli utenti Facebook Le decisioni di acquisto degli utenti Facebook Il business nell era della comunicazione tra pari Milano, 8 Giugno 2011 (Rif.1029v111) Il disegno della ricerca 2 Obiettivi: Il presente studio, effettuato

Dettagli

REPUBBLICA - SOMEDIA INDAGINE SU LA DIFFUSIONE E L AFFERMAZIONE DELLE ENERGIE ALTERNATIVE. Roma, 27/03/2007 2006 117RS.

REPUBBLICA - SOMEDIA INDAGINE SU LA DIFFUSIONE E L AFFERMAZIONE DELLE ENERGIE ALTERNATIVE. Roma, 27/03/2007 2006 117RS. REPUBBLICA - SOMEDIA INDAGINE SU LA DIFFUSIONE E L AFFERMAZIONE DELLE ENERGIE ALTERNATIVE Roma, 27/03/2007 2006 117RS Presentazione 02 PRESENTAZIONE DELLA RICERCA Autore: Format Srl - ricerche di mercato

Dettagli

FARMACISTI, DONNE E FARMACI EQUIVALENTI

FARMACISTI, DONNE E FARMACI EQUIVALENTI FARMACISTI, DONNE E FARMACI EQUIVALENTI L atteggiamento delle donne verso il generico visto attraverso gli occhi del farmacista Sintesi dei risultati di ricerca per Conferenza Stampa Milano, 16 ottobre

Dettagli

La raccolta differenziata dei rifiuti organici a Milano: dell effetto-traino sul resto della raccolta differenziata

La raccolta differenziata dei rifiuti organici a Milano: dell effetto-traino sul resto della raccolta differenziata La raccolta differenziata dei rifiuti organici a Milano: opinioni dei cittadini e valutazione dell effetto-traino sul resto della raccolta differenziata Milano, 6 giugno 2014 Milano Recycle City, Fabbrica

Dettagli

Criteri di selezione del collettivo e definizioni

Criteri di selezione del collettivo e definizioni Appendice A Criteri di selezione del collettivo e definizioni Introduzione L indagine sull integrazione sociale delle persone con disabilità è stata realizzata nell ambito del progetto Sistema di Informazione

Dettagli

INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DELL UTENZA IN MERITO AI SERVIZI OFFERTI DAGLI UFFICI RELAZIONI CON IL PUBBLICO, ANAGRAFE E TRIBUTI PRESENTAZIONE DATI

INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DELL UTENZA IN MERITO AI SERVIZI OFFERTI DAGLI UFFICI RELAZIONI CON IL PUBBLICO, ANAGRAFE E TRIBUTI PRESENTAZIONE DATI INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DELL UTENZA IN MERITO AI SERVIZI OFFERTI DAGLI UFFICI RELAZIONI CON IL PUBBLICO, ANAGRAFE E TRIBUTI PRESENTAZIONE DATI Periodo di rilevazione dell indagine L indagine si è

Dettagli

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza CAPITOLO QUARTO ANALISI DEI SERVIZI DI PROMOZIONE PER UNA VALUTAZIONE DEI BENEFICI 1. Premessa Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano

Dettagli

- CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE DELL INTERVISTATO - (PER TUTTI)

- CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE DELL INTERVISTATO - (PER TUTTI) Soddisfazione per il servizio di distribuzione del GAS e del Teleriscaldamento (AES) Proposta di questionario telefonico Buongiorno. Sono un intervistatore/trice della XXXX. Stiamo effettuando una ricerca

Dettagli

LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Milano, Aprile 2009 Indagine effettuata per Fratelli dell Uomo Rev. 00 1/29 L obiettivo primario era OBIETTIVI Verificare opinioni e atteggiamenti degli italiani nei confronti

Dettagli

LA NOTTE DI SAN SILVESTRO: RISTORANTI E DISCOTECHE REGINE DEL FUORI CASA

LA NOTTE DI SAN SILVESTRO: RISTORANTI E DISCOTECHE REGINE DEL FUORI CASA LA NOTTE DI SAN SILVESTRO: RISTORANTI E DISCOTECHE REGINE DEL FUORI CASA Come L 89,9% dei rispondenti ha intenzione di trascorrere la notte si San Silvestro come lo scorso anno senza prevedere alcun cambiamento

Dettagli

Indagine su: L approccio delle aziende e delle associazioni nei confronti dell accessibilità dei siti web

Indagine su: L approccio delle aziende e delle associazioni nei confronti dell accessibilità dei siti web Indagine su: L approccio delle aziende e delle associazioni nei confronti dell accessibilità dei siti web Gennaio 2005 Indice Introduzione Obiettivo e metodologia dell indagine Composizione e rappresentatività

Dettagli

L IMMAGINE DEL MEZZOGIORNO D ITALIA

L IMMAGINE DEL MEZZOGIORNO D ITALIA Presso la Business Community e presso la popolazione degli 11 paesi CONFRONTO BC-POPOLAZIONE Ricerca di mercato condotta da: GPF&A e Ispo Ltd Per conto di: Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento

Dettagli

REGIONE SICILIA: TEST ELETTORALE GENNAIO 2010

REGIONE SICILIA: TEST ELETTORALE GENNAIO 2010 REGIONE SICILIA: TEST ELETTORALE GENNAIO 2010 LA PERCEZIONE DELLA QUALITÀ DELLA VITA IN SICILIA. 1. Parliamo della vita in Sicilia. Oggi come oggi, secondo lei nell'area in cui lei risiede si vive: Molto

Dettagli

7.2 Indagine di Customer Satisfaction

7.2 Indagine di Customer Satisfaction 7.2 Indagine di Customer Satisfaction Il campione L indagine è stata condotta su un campione a più stadi di 373 clienti di Tiemme Spa sede operativa di Piombino (errore di campionamento +/- 2%) rappresentativo

Dettagli

Radiografia del Turista Rurale 2009. Milano Novembre 2009

Radiografia del Turista Rurale 2009. Milano Novembre 2009 Radiografia del Turista Rurale 2009 Milano Novembre 2009 Indice 1. Scheda tecnica Pag. 3 1. Turisti rurali Pag. 5 Il profilo del turista rurale Pag. 6 Il consumo di turismo rurale Pag. 7 La percezione

Dettagli

Sicurezza alimentare. La percezione dei consumatori. Marzo 2011

Sicurezza alimentare. La percezione dei consumatori. Marzo 2011 Sicurezza alimentare. La percezione dei consumatori Marzo 2011 1 Metodologia Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria 1.000 cittadini, disaggregati per sesso, età, area di residenza

Dettagli

LIBERI DALLE MAFIE Progetto di sensibilizzazione negli Istituti Scolastici Superiori di Ravenna e provincia contro tutte le mafie

LIBERI DALLE MAFIE Progetto di sensibilizzazione negli Istituti Scolastici Superiori di Ravenna e provincia contro tutte le mafie - ASSOCIAZIONE PEREIRA - LIBERI DALLE MAFIE Progetto di sensibilizzazione negli Istituti Scolastici Superiori di Ravenna e provincia contro tutte le mafie RISULTATI QUESTIONARIO -------- Il questionario

Dettagli

LA RISTORAZIONE ITALIANA ALL ESTERO CONCORRENZA E CONTRAFFAZIONE CONSIDERAZIONI

LA RISTORAZIONE ITALIANA ALL ESTERO CONCORRENZA E CONTRAFFAZIONE CONSIDERAZIONI LA RISTORAZIONE ITALIANA ALL ESTERO CONCORRENZA E CONTRAFFAZIONE CONSIDERAZIONI Tra il 5 e il 14 febbraio 2011 è stata effettuata una rilevazione CAWI che ha investito un campione di 152 RISTORANTI ITALIANI

Dettagli

LE CONOSCENZE E LA PREVENZIONE IN GRAVIDANZA

LE CONOSCENZE E LA PREVENZIONE IN GRAVIDANZA LE CONOSCENZE E LA PREVENZIONE IN GRAVIDANZA Obiettivi Verificare sulle donne dai 20/40 anni che hanno avuto un figlio negli ultimi 3 anni o sono attualmente in gravidanza l awareness sulla prevenzione

Dettagli

Attrattività, performance e potenzialità della Sicilia turistica

Attrattività, performance e potenzialità della Sicilia turistica Attrattività, performance e potenzialità della Sicilia turistica Ricerca di marketing sull attrattività turistica della Sicilia Presentazione dei risultati della ricerca Palermo, 11 luglio 2014 Obiettivi

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli

INDAGINE SULLA CONOSCENZA E L IMMAGINE DELLA REGIONE ABRUZZO IN INGHILTERRA E GERMANIA. (aree limitrofe aeroporti Hahn e Stansted) - ESTRATTO -

INDAGINE SULLA CONOSCENZA E L IMMAGINE DELLA REGIONE ABRUZZO IN INGHILTERRA E GERMANIA. (aree limitrofe aeroporti Hahn e Stansted) - ESTRATTO - INDAGINE SULLA CONOSCENZA E L IMMAGINE DELLA REGIONE ABRUZZO IN INGHILTERRA E GERMANIA (aree limitrofe aeroporti Hahn e Stansted) - ESTRATTO - Milano, aprile 2005 CONOSCENZA DELL ITALIA COME DESTINAZIONE

Dettagli

I risultati dell indagine statistica

I risultati dell indagine statistica Riqualificazione del turismo sostenibile nel Delta del Po Ariano nel Polesine, 25 ottobre 2007 Percezioni, conoscenze e comportamenti per un turismo sostenibile nel Parco. I risultati dell indagine statistica

Dettagli

7.2 Indagine di Customer Satisfaction

7.2 Indagine di Customer Satisfaction 7.2 Indagine di Customer Satisfaction Il campione L indagine è stata condotta su un campione a più stadi di 795 clienti TIEMME SpA (errore di campionamento +/ 2%) rappresentativo della popolazione obiettivo,

Dettagli

Tra il 1998 e oggi il mondo del web è cambiato ed ha subito una profonda trasformazione

Tra il 1998 e oggi il mondo del web è cambiato ed ha subito una profonda trasformazione SINTESI DELLA RICERCA CIVITA SU WEB E MUSEI CAMPIONE DI RIFERIMENTO DELLA RICERCA Indagine sull offerta : 110 musei italiani selezionati sulla base del criterio geografico e della tipoloia dei musei; 110

Dettagli

MARKETING E TRASPORTO PUBBLICO PROFILI DI UTENZA E POTENZIALITA DEL CAR SHARING ALL INTERNO DEI SERVIZI DI TRASPORTO URBANO

MARKETING E TRASPORTO PUBBLICO PROFILI DI UTENZA E POTENZIALITA DEL CAR SHARING ALL INTERNO DEI SERVIZI DI TRASPORTO URBANO ICS CAR SHARING Service Satisfaction Job 04- MARKETING E TRASPORTO PUBBLICO PROFILI DI UTENZA E POTENZIALITA DEL CAR SHARING ALL INTERNO DEI SERVIZI DI TRASPORTO URBANO Job 04- Relatore: Andrea Cimenti

Dettagli

F E D E R C O N S U M A T O R I

F E D E R C O N S U M A T O R I * INDAGINE SULLA CONOSCENZA DEI FARMACI EQUIVALENTI/GENERICI Sintesi ricerca F E D E R C O N S U M A T O R I FEDERAZIONE NAZIONALE CONSUMATORI E UTENTI Roma, 21 giugno 2012 Presentazione a cura di Roberto

Dettagli

Stage 6. "Esplorare nuovi Spazi"

Stage 6. Esplorare nuovi Spazi Stage 6. "Esplorare nuovi Spazi" Gli obiettivi Nella prima sezione del questionario si è chiesto ai partecipanti di esprimere un giudizio riguardo il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto

Dettagli

CINEMA E TURISMO IN ITALIA UNA PROSPETTIVA PSICOLOGICA DI ANALISI DELLA SCELTA DELLA VACANZA

CINEMA E TURISMO IN ITALIA UNA PROSPETTIVA PSICOLOGICA DI ANALISI DELLA SCELTA DELLA VACANZA Un progetto di ricerca dell Università Cattolica CINEMA E TURISMO IN ITALIA UNA PROSPETTIVA PSICOLOGICA DI ANALISI DELLA SCELTA DELLA VACANZA Roberto Nelli - Furio Reggente - Roberta Todesco Ischia, 1

Dettagli

Natale. Gli italiani e i regali di Natale: scelte e tendenze per il 2006. Milano, 12 ottobre 2006 Lavoro n 25600683

Natale. Gli italiani e i regali di Natale: scelte e tendenze per il 2006. Milano, 12 ottobre 2006 Lavoro n 25600683 Natale Gli italiani e i regali di Natale: scelte e tendenze per il 2006 Milano, 12 ottobre 2006 Lavoro n 25600683 Marketing background e obiettivi della ricerca Fondato nel settembre del 1995, ebay è un

Dettagli

Settore Istruzione RILEVAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA NELLE SCUOLE DELL INFANZIA SINTESI DEI RISULTATI

Settore Istruzione RILEVAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA NELLE SCUOLE DELL INFANZIA SINTESI DEI RISULTATI Settore Istruzione RILEVAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA NELLE SCUOLE DELL INFANZIA SINTESI DEI RISULTATI M o d e n a, n o v e m b re 2 0 1 4 1 INDICE Pagina INFORMAZIONI

Dettagli

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 22/01/2015 Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 Strutture diurne 1. Situazione di partenza «scuola in movimento» è un programma di portata nazionale dell Ufficio federale dello

Dettagli

PREMESSA. Indagine a cura di RIE e GRMPgroup. 3 a Indagine liberalizzazione mercato energia aprile 2010

PREMESSA. Indagine a cura di RIE e GRMPgroup. 3 a Indagine liberalizzazione mercato energia aprile 2010 PREMESSA L indagine, realizzata tra novembre 2009 e dicembre 2010, rappresenta la naturale prosecuzione del percorso d analisi iniziato nel 2007; anche quest anno l obiettivo principale è stato quello

Dettagli

Primo rapporto Italiani, riduzione rifiuti e riciclo. Luglio 2011

Primo rapporto Italiani, riduzione rifiuti e riciclo. Luglio 2011 Primo rapporto Italiani, riduzione rifiuti e riciclo Luglio 2011 Metodologia Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria 1.000 cittadini, disaggregati per sesso, età, area di residenza

Dettagli

SUMMARY REPORT MOPAmbiente. I principali risultati della ricerca

SUMMARY REPORT MOPAmbiente. I principali risultati della ricerca SUMMARY REPORT MOPAmbiente I principali risultati della ricerca VI Rapporto Periodo di rilevazione: 3 9 Novembre 2010 Metodologia: CATI; campione n=1000 casi, rappresentativo degli italiani dai 18 anni

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano. Progetto Orientamento scolastico e percorsi di studio al termine delle scuole medie

Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano. Progetto Orientamento scolastico e percorsi di studio al termine delle scuole medie Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano Progetto Orientamento scolastico e percorsi di studio al termine delle scuole medie SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANGELO CANOSSI, GARDONE VAL TROMPIA La scelta

Dettagli

Rapporto annuale 2014

Rapporto annuale 2014 Rapporto annuale 214 PROFEZIONAMENTO DEI MAESTRI CONDUCENTI Perfezionamento dei maestri conducenti 214 Fatti e cifre Alla fine di dicembre 214, per molti maestri conducenti è scaduto il secondo anno del

Dettagli

Presentazione dei risultati del Questionario di valutazione del Service Desk dell Area IT

Presentazione dei risultati del Questionario di valutazione del Service Desk dell Area IT Presentazione dei risultati del Questionario di valutazione del Service Desk dell Area IT 03 giugno 2011 A cura del SD Management Introduzione Obiettivo: Misurare la soddisfazione degli utenti nell interfacciarsi

Dettagli

Igiene urbana. Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma. Anno 2011. a cura di Mirko Dancelli

Igiene urbana. Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma. Anno 2011. a cura di Mirko Dancelli Igiene urbana Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma Anno 2011 a cura di Mirko Dancelli Osservatorio del Nord Ovest - Università degli Studi di Torino SOMMARIO

Dettagli

Ufficio Studi Bachelor Valori e percezioni associati al settore bancario

Ufficio Studi Bachelor Valori e percezioni associati al settore bancario Ufficio Studi Bachelor Valori e percezioni associati al settore bancario Aprile 2012 1 Indice 1. Obiettivi 2. Popolazione di riferimento e campione 3. Metodologia e tempistiche 4. Sintesi dei risultati

Dettagli

L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: Rilevazione GENNAIO 2015. 30 Gennaio 2015

L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: Rilevazione GENNAIO 2015. 30 Gennaio 2015 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: Rilevazione GENNAIO 2015 30 Gennaio 2015 METODOLOGIA e CAMPIONE L indagine che presentiamo è stata eseguita fra il 24 e il 28 gennaio 2015 con metodologia

Dettagli

DIREZIONE SERVIZI CIVICI E DEMOGRAFICI. Uffici di Anagrafe e Stato Civile di Corso Torino

DIREZIONE SERVIZI CIVICI E DEMOGRAFICI. Uffici di Anagrafe e Stato Civile di Corso Torino DIREZIONE SERVIZI CIVICI E DEMOGRAFICI Uffici di Anagrafe e Stato Civile di Corso Torino INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 2012 Pagina 1 di 11 Durante il periodo 15-30 Dicembre 2012, presso la sede degli

Dettagli

UTILIZZO E LIVELLO DI SODDISFAZIONE VERSO I PRINCIIPALI STRUMENTI DI E-GOVERNEMENT TRA I CONSUMATORI ITALIANI.

UTILIZZO E LIVELLO DI SODDISFAZIONE VERSO I PRINCIIPALI STRUMENTI DI E-GOVERNEMENT TRA I CONSUMATORI ITALIANI. 29 marzo 2012 Anno 2011 USO DELL E-GOVERNMENT DA PARTE DI CONSUMATORI E IMPRESE L Istat, in collaborazione con il Dipartimento per l innovazione tecnologica (Dit), ha svolto nel 2011 un indagine sull utilizzo

Dettagli

Opinioni e atteggiamenti dei cittadini

Opinioni e atteggiamenti dei cittadini Il mercato del gas in Italia: Opinioni e atteggiamenti dei cittadini (Da Osservatorio Energia 3 monitor maggio 2011) Milano, 5 luglio 2011 (Rif. 1126v211) Indice 2 Obiettivi e metodologia Pag. 3 Dati di

Dettagli

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000 ASSOCIAZIONE DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA ITALIANI LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL Nel dicembre del la sezione di Bologna dell ADI ha condotto un questionario tra gli iscritti ai

Dettagli

Analisi del Questionario di gradimento del Servizio di Assistenza Domiciliare erogato nell ambito territoriale del Comune di Spinea

Analisi del Questionario di gradimento del Servizio di Assistenza Domiciliare erogato nell ambito territoriale del Comune di Spinea Analisi del Questionario di gradimento del Servizio di Assistenza Domiciliare erogato nell ambito territoriale del Comune di Spinea Indagine 2013 A cura di Àncora Servizi Società Coop. Sociale 1 Premessa

Dettagli

Stage 7. "Esorcizzare le Paure"

Stage 7. Esorcizzare le Paure Stage 7. "Esorcizzare le Paure" Gli obiettivi Nella prima sezione del questionario si è chiesto ai partecipanti di esprimere un giudizio riguardo il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto

Dettagli

Città di Termini Imerese Provincia di Palermo 2 Settore Territorio, Ambiente ed Attività Produttive

Città di Termini Imerese Provincia di Palermo 2 Settore Territorio, Ambiente ed Attività Produttive QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEL GRADIMENTO DEL SERVIZIO RICEVUTO Gentile Signora/e, per migliorare i servizi offerti da quest Amministrazione Le chiediamo, cortesemente, di rispondere ad alcune domande.

Dettagli

- POP 94/ 99- REGIONE SICILIA Questionari

- POP 94/ 99- REGIONE SICILIA Questionari - POP 94/ 99- REGIONE SICILIA Questionari INDICE QUESTIONARIO PER I CITTADINI... pag. 2 QUESTIONARIO PER GLI IMPRENDITORI... pag. 3 QUESTIONARIO PER GLI OPINION LEADER... pag. 4 QUESTIONARIO PER I PUBBLICI

Dettagli

Tipo di rilevazione: Sondaggio di opinione tramite interviste telefoniche con metodologia tradizionale.

Tipo di rilevazione: Sondaggio di opinione tramite interviste telefoniche con metodologia tradizionale. SEDE: LARGO RICHINI, 2 0122 MILANO 02.58303823 02.58319556 02.58303940 S&G KALEIDOS srl Sondaggio S&Gkaleidos JOB EDITRICE I SERVIZI SOCIALI risultati pubblicati sul mensile JOB Aprile 2011 DOCUMENTO INFORMATIVO

Dettagli

Profili turistici Prima e seconda rilevazione Coordinatore della ricerca: Prof. Arch. Giulio Mondini

Profili turistici Prima e seconda rilevazione Coordinatore della ricerca: Prof. Arch. Giulio Mondini Progetto Visitor management Accoglienza e gestione dei visitatori Caso Studio III Reggia di Venaria Profili turistici Prima e seconda rilevazione Coordinatore della ricerca: Prof. Arch. Giulio Mondini

Dettagli

COMUNE DI MONTESPERTOLI

COMUNE DI MONTESPERTOLI OGGETTO: Questionario sul benessere organizzativo 2012 - Report Il presente documento è finalizzato all analisi dei dati scaturiti dalla compilazione dei questionari in oggetto, da parte dei dipendenti

Dettagli

Atteggiamento. Memoria. Propensione all acquisto.

Atteggiamento. Memoria. Propensione all acquisto. Atteggiamento. Memoria. Propensione all acquisto. La società di ricerca dei media pubblicitari WEMF inserirà in futuro il Direct Mail come categoria di media nella sua MA Strategy, e con ragione. Un sondaggio

Dettagli

Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011

Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011 Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011 Presentazione Si presenta l indagine qualitativa, effettuata con interviste, nel mese di luglio

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

Ville Venete di proprietà privata

Ville Venete di proprietà privata Indagine 2009 sulle Ville Venete di proprietà privata Anthony A. La Salandra Villa Contarini, Piazzola sul Brenta 29 ottobre 2009 L indagine sulle Ville Venete ete di proprietà privata A specifico supporto

Dettagli

Il comportamento degli. italiani nei confronti degli. immigrati. (seconda parte) Dalla Torre Laura Lisa

Il comportamento degli. italiani nei confronti degli. immigrati. (seconda parte) Dalla Torre Laura Lisa Il comportamento degli italiani nei confronti degli immigrati. (seconda parte) Dalla Torre Laura Lisa 1 Dati Caritas. Nella parte di tesina che segue mi occuperò prima di una serie di dati raccolti dalla

Dettagli

Il rispetto del codice di comportamento per il settore della vendita diretta

Il rispetto del codice di comportamento per il settore della vendita diretta L a n u o v a d i m e n s i o n e Il rispetto del codice di comportamento per il settore della vendita diretta Rapporto realizzato per AVEDISCO Azienda: GIOEL srl Maggio 2010 Obbiettivi dell indagine VERIFICARE

Dettagli

LE AUDIENCE DELLA TV DI TELESIA NEGLI AEROPORTI

LE AUDIENCE DELLA TV DI TELESIA NEGLI AEROPORTI LE AUDIENCE DELLA TV DI TELESIA NEGLI AEROPORTI Giuseppe Minoia Presidente Gfk - Eurisko Milano, 8 maggio 2008 Obiettivi 1 La ricerca ha approfondito i seguenti temi: Il target profiling dei viaggiatori

Dettagli

Sociologia del turismo

Sociologia del turismo Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università degli Studi di Milano-Bicocca Corso di Laurea triennale in Scienze del Turismo e Comunità Locale Sociologia del turismo Prof. Matteo Colleoni Tutor

Dettagli

Gli italiani e il solare V RAPPORTO

Gli italiani e il solare V RAPPORTO Gli italiani e il solare V RAPPORTO Focus su Città e bioedilizia Settembre 2011 1 Metodologia Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria 1.000 cittadini, disaggregati per sesso,

Dettagli