Sommario. Che cos'è Data Space Private? Governa i backup. Vai ovunque. Facile condivisione. Sempre al sicuro. Solo 4 passi per configurare

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sommario. Che cos'è Data Space Private? Governa i backup. Vai ovunque. Facile condivisione. Sempre al sicuro. Solo 4 passi per configurare"

Transcript

1 Sommario Che cos'è Data Space Private? Governa i backup Vai ovunque Facile condivisione Sempre al sicuro Solo 4 passi per configurare Solo 4 passi per iniziare Come ottenere il Cloud Gateway e come installarlo Accesso al portale Web Configurare il Cloud Gateway

2 Il Cloud Gateway come utente Utilizzare l Agent con il Cloud Gateway Installazione dell Agent sul PC Accesso con l APP mobile Frequently Asked Questions

3 Il tour di Data Space Private

4 Che cos è Data Space Private? "E un servizio di Hybrid Cloud Storage studiato per supportare i clienti che hanno bisogno di governare in modo semplice, efficace, veloce e sistematico l archiviazione e il backup dei dati dei PC e Server in azienda, risparmiando sui costi di gestione e manutenzione. Ed in più sono disponibili tutte le funzionalità della piattaforma Cloud Storage Data Space Easy: cloud backup, sincronizzazione e document collaboration Data Space Private ti permette di erogare spazio disco Cloud ai tuoi utenti in modo rapido, semplice e sicuro fornendogli la possibilità di accedere, modificare e condividere i propri dati ovunque e da qualsiasi dispositivo. Data Space Private prevede la fornitura dei Cloud Storage Gateway che permettono offrire agli amministratori di rete una soluzione semplice ed efficiente per la gestione dei backup. Inoltre l amministratore ha il controllo sulla tipologia dei dati più importanti da preservare sul Cloud Storage da eventi disastrosi quali allagamenti, incendi, furti, etc

5 Data Space Private è anche una soluzione semplice per la gestione della sincronizzazione dei file, della loro condivisione e per una semplice attività di collaborazione sulla piattaforma di Cloud Storage attraverso l utilizzo di tablet, computer, telefoni e browser web.

6 Governa i backup Data Space Private permette all'amministratore di rete di cautelarsi dalla perdita di dati dei propri utenti implementando le "best practices" in termini di policy di backup: più copie di dati su media diversi di cui almeno uno off-site. Gli utenti possono creare i propri backup all interno della rete locale ed effettuarne il Restore in autonomia e semplicità e senza necessità di licenze software aggiuntive. Inoltre, per gli utenti che lavorano frequentemente in mobilità, è possibile effettuare i backup e la sincronizzazione dei propri dati direttamente sul Cloud Storage di Telecom Italia. In caso di evento disastroso, l amministratore di rete potrà ripristinare tutti i dati utilizzando la copia disponibile sul Cloud Storage di Telecom Italia, sempre preservando la riservatezza dei dati degli utenti.

7 Vai ovunque Data Space Private protegge il lavoro dei tuoi utenti e gli consente di accedere ai loro file e mantenerli sempre aggiornati sincronizzati ovunque essi accedano. Il tuo utente potrà creare un documento sul proprio computer a casa o al lavoro, potrà apportare modifiche dal proprio cellulare mentre sta tornando a casa e poi potrà completare il tutto dal tablet in salotto: gli sembrerà di utilizzare un solo computer! Con Client e APPs disponibili per computer smartphone e tablet è possibile consultare i documenti di lavoro, modificarli e condividerli da qualsiasi luogo.

8

9 Facile condivisione Data Space Private semplifica la condivisione. Non più pesanti allegati , server e FTP, non più nomi utente e password da inoltrare: la condivisione dei file giusti con le persone giuste è semplice e rapida. Abilita i tuoi utenti a condividere documenti con i loro colleghi, partner e fornitori esterni, semplicemente inviando loro un collegamento a un file o ad una cartella e potranno aprirli anche dal loro smartphone! Sempre al sicuro Anche se lo smartphone del tuo utente dovesse cadere a terra, o se un virus rendesse inaccessibile il suo PC o se si verificasse un evento disastroso, i suoi file salvati sul Cloud Storage saranno al sicuro nei Data Center di Telecom Italia e potranno essere ripristinati in un attimo!

10 NO PROBLEM!

11 Solo 4 passi per configurare Riceverai sul tuo indirizzo le informazioni (url, Username e Password) per accedere al servizio come Amministratore del portale. Collegati alla URL contenuta nella mail ed utilizza Username e Password per accedere ed iniziare a configurare Data Space Private. Visualizza la schermata per il Provisioning e crea un piano per l assegnazione dello spazio e delle licenze ai tuoi utenti. Visualizza la schermata per la creazione di un nuovo utente, inserisci i suoi dati ( , password, nome utente, nome, cognome), associagli il piano e l utenza è automaticamente configurata.

12 Solo 4 passi per iniziare L utente finale riceverà sul proprio indirizzo le informazioni (url, Username e Password) per accedere al servizio come Utente. L utente finale si collegherà alla URL contenuta nella mail ed utilizza Username e Password per accedere ed iniziare ad utilizzare il proprio servizio di cloud storage. L utente finale scarica il Client sul suo PC (disponibile per Windows, MAC e Linux) creando la sua cartella sincronizzata per avere i suoi file sempre aggiornati. Il Client può avere anche funzionalità di backup. L utente finale collega il suo smartphone (Android o Apple) installando l APP gratuita Data Space Easy disponibile direttamente sugli APP Store.

13 Al primo acquisto Come installare il Cloud Gateway Il Cliente riceve la Welcome Letter di Data Space Private. Come specificato in tale e- mail è previsto che entro pochi giorni il Cliente verrà contattato da Telecom Italia (o da un suo partner commerciale) per concordare un piano di installazione dei Cloud Gateway. Telecom Italia (o suo partner) effettuerà con il cliente una attività preliminare di verifica puntuale dei requisiti necessari per una corretta attività di installazione. Potrà essere richiesto al cliente di attivare una sessione di assistenza remota tramite (es: TeamViewer) su una workstation del cliente al fine di completare le verifiche preliminari. Telecom Italia concorderà la data di consegna del prodotto che verrà inviato tramite corriere espresso. Telecom Italia, dopo aver verificato con il cliente l effettiva consegna del prodotto, effettuerà l attività di installazione secondo le modalità previste nel contratto. L installatore effettuerà l attività di collaudo prevista e predisporrà il documento di collaudo che il cliente dovrà firmare per accettazione. A collaudo avvenuto il cliente potrà iniziare ad utilizzare il servizio.

14 Solo 4 passi per iniziare a utilizzare il cloud gateway L installatore provvede a configurare l appliance all interno della LAN dell utente finale. L installatore, accedendo allo appliance con utenza di amministratore, associa l appliance alla specifica utenza Cloud Storage fornita dal cliente. L utente finale scarica l Agent sul proprio PC e lo configura per puntare al CLOUD GATEWAY/NAS. L utente può mappare le cartelle di rete sia sul Cloud Gateway sia sul Cloud Storage. L installatore, accedendo all appliance come amministratore, provvede ad implementare una policy di backup concordata con il cliente (con un subset limitato di file: 100MB,15 file) al fine di effettuare il primo backup locale ed il primo cloud backup utile per il collaudo.

15 Accesso al portale Web (1/2) In Home con i tab del menù orizzontale in alto a destra: 1. Puoi accedere al tuo spazio disco col Tab «Unità Cloud» 2. Puoi accedere ai tuoi Backup (se hai acquistato l opzione aggiuntiva) 3. Puoi accedere ai dettagli del tuo account col Tab «Il Mio Account» Sul Tab «Il Mio Account», utilizzando il menù verticale a sinistra potrai : Visualizzare i dettagli del tuo account ( , utilizzo dello storage, licenze utilizzate, device collegati) Scaricare il client sul tuo PC Visualizzare e modificare i dettagli del profilo e dati personali Visualizzare il registro degli eventi

16 Accesso al portale Web (2/2) Sul Tab «Unità Cloud», puoi accedere al tuo spazio storage: 1. Utilizza il tab «Azioni» per effettuare l upload e i download di file e cartelle 2. Utilizza il tab «Invita guest» o il tab «Ottieni link pubblico» per condividere i file con i tuoi colleghi, partner e fornitori esterni.

17 Configurare il Cloud Gateway (1/3) Collega l appliance alla rete locale e configura UPnP sul tuo PC. Fai click su Start>Computer>Network. Apparirà l icona del Cloud Gateway e il suo indirizzo IP. Accedi utilizzando il browser. Si avvia il Wizard di prima configurazione. Configurare la password e l indirizzo lo username dell amministratore resterà admin se non diversamente specificato. Segui la procedura del Wizard e dovrai associare il CTERA Portal Account specificando il nome del portale Data Space Private, la username e la password di accesso. E necessario che l utente sia già stato creato sul Team Portal e che siano presenti le licenze appliance previste nel contratto.

18 Configurare il Cloud Gateway (2/3) Il Cloud Gateway è correttamente configurato! Ora è possibile procedere con la creazione degli utenti locali [TAB Users>Users ], quindi con il caricamento dei files (tramite gli agent, in modalità agentless e tramite regole di sincronizzazione con altri server) [TAB Local Backup ].

19 Configurare il Cloud Gateway (3/3) Per concludere, utilizzare il [TAB Cloud Backup ] per configurare la modalità di trasferimento automatizzato dei backup verso il portale di cloud storage. NOTA BENE: E importante notare che l utente, tramite l agent, può in autonomia alimentare i backup che verranno salvati localmente sul Cloud Gateway e può effettuare il Restore di tali backup. L amministratore invece ha il compito di definire una politica di backup verso il Cloud Storage e può attivare il Restore dei files a valle di un evento disastroso con perdita dei dati sul Cloud Gateway.

20 Il Cloud Gateway come utente Utilizzando il browser accedere al Cloud Gateway e autenticarsi come utente. Sul Tab «Files», puoi accedere al tuo spazio storage: Utilizza il tab «Azioni» per effettuare l upload e i download di file e cartelle Utilizza il tab «My Invitation» o il tab «Invite Guest» per condividere i file con i tuoi colleghi, partner e fornitori esterni. Utilizza il tab «New Project» per attivare uno spazio di collaborazione.

21 Utilizzare l Agent con il Cloud Gateway Per effettuare i backup dai propri PC in modo automatizzato sul Cloud Gateway posto all interno della rete locale, è possibile utilizzare l Agent configurando il server sull indirizzo IP del Cloud Gateway avendo preventivamente creato un utente su cui salvare i backup. Nota bene: Per modificare l idirizzo del SERVER è possibile fare CLICK con il pulsante destro del mouse sull icona dell agent Data Space Easy e selezionare «SIGN OUT».

22 Installazione del Client PC Sul Tab «Il Mio Account» scarica il Client dal link «Installa Agente». L installazione viene effettuata con semplici passi (vedi passi 1-4). Al termine dell installazione (vedi passi 5-8) configura il client inserendo url, username e password: tramite l icona «Cloud Drive» visualizzata sul desktop accederai direttamente al tuo spazio storage utilizzando il meccanismo di sincronizzazione dei files. NOTA: (fig. 7-8) visualizzerai la sezione Backup solo se hai scelto la relativa opzione

23 Accesso con l APP mobile Se hai uno smartphone o un Tablet Android puoi scaricare l App Data Space Easy direttamente dallo store Se hai un iphone o un ipad puoi scaricare l App Data Space Easy direttamente dallo store Prima di utilizzare l App verifica la corretta impostazione dell APN di navigazione (alcuni APN aziendali possono bloccare le connessioni verso DS Easy). Configura l App con le credenziali di accesso: 1. Inserisci la URL PORTALE: la trovi all interno della Welcome Letter; 2. Inserisci il tuo NOME UTENTE e la tua PASSWORD; 3. Clicca su ACCEDI APP Data Space Easy Configurazione iniziale aggiungi azioni file in caricamento file caricato info&azioni root directory caricamenti preferiti altro Suggerimento: Se intendi accedere in mobilità dal tuo Smartphone/Tablet ai tuoi file salvati sul Cloud Storage Gateway devi necessariamente utilizzare l App CTERA. Inoltre dovrai recuperare la URL del Cloud Storage Gateway dal menù Cloud Services-> Remote Access del Cloud Storage Gateway e la dovrai inserire nello spazio Indirizzo del server dell App CTERA. Dovrai anche inserire le credenziali di accesso della tua utenza sul Cloud Storage Gateway.

24 Frequently Asked Questions 1. Dove posso ottenere informazioni dettagliate sull appliance e sugli Agent? Sul sito 2. Sullo stesso PC è possibile avere due Agent, uno per il Cloud Gateway e uno per il Cloud Storage? No. Un solo Agent che può essere associato indistintamente al Cloud Gateway o al Cloud Storage ma non contemporaneamente. L Agent serve prevalentemente per fare i backup. Tramite WEBDAV è possibile mappare i DRIVE remoti. 3. E possibile condividere (sharing) file e cartelle? E creare progetti di collaboration? Si, lo sharing dei files è semplicissimo. Con un click invierai il link ad un indirizzo . Si. Tuttavia bisogna considerare che i Cloud Gateway e la piattaforma Cloud Storage sono oggetti distinti su cui non è possibile creare attività di Collaboration trasversali. 4. E possibile creare backup incrementali? E nel trasferimento verso il cloud è prevista la deduplica? Si, i backup sono incrementali ed è previsto il versioning. Si, nel trasferimento sul cloud è prevista la compressione e la deduplica. 5. Quanto tempo ci vuole per caricare 100GB di dati? E come è possibile migliorare le prestazioni del servizio? Dipende dalla qualità della connettività. Indicativamente, con un profilo ADSL domestico (500kbps upload) potrebbe impiegare anche 20 giorni. E possibile ridurre le dimensioni del primo backup filtrando i files che si ritiene più critici in ottica di backup. Una volta consolidato il primo backup è possibile rilassare gradatamente il filtraggio fino a soddisfare la policy di backup desiderata. Successivamente verranno trasferite in rete solo le differenze.

25 6. E previsto il seeding iniziale dei dati? Si è possibile su base progetto in funzione del volume dei dati. 7. Utilizzando il Cloud Gateway è possibile migliorare le prestazioni del servizio su una connettività ADSL? Si, usando il Cloud Gateway sulla rete locale del cliente. I tempi si accorciano drasticamente perché i backup vengono salvati sul Cloud Gateway che poi, in modalità asincrona, trasferisce i dati sul Cloud Storage senza inficiare le performance di utilizzo del servizio di backup e sincronizzazione. 8. Perché nel Team Portal e negli Agent scaricati attraverso il Team Portal è presente il nome Data Space Easy sebbene io abbia sottoscritto un contratto Data Space Private? Non si tratta di un errore. Data Space Private è la soluzione di Hybrid Cloud Storage che prevede una componente di servizio Cloud Storage (Data Space Easy) e una componente di prodotto (Cloud Storage Gateway) brandizzata CTERA. CTERA è il produttore della piattaforma applicativa di Cloud Storage (Data Space Easy) scelta da Telecom Italia. Quindi Data Space Easy si sposa perfettamente con i Cloud Storage Gateway per fornire la soluzione integrata Data Space Private. 9. Perché gli utenti che provano a installare in autonomia gli Agent (dal Cloud Storage Gateway) ottengono un software brandizzato CTERA? E corretto? Non si tratta di un errore. CTERA è il produttore della piattaforma di Cloud Storgae Data Space Easy scelto da Telecom Italia. I Cloud Storage Gateway non sono stati brandizzati da Telecom Italia e pertanto gli Agent da installare sui dispositivi degli utenti non sono brandizzati. Accedendo al Team Portal (piattaforma Cloud) è possibile scaricare gli stessi Agent nella versione brandizzata da Telecom Italia.

26 10. Quali sono i prerequisiti per utilizzare il servizio? Una connettività adeguata alla mole dei dati da salvare sul Cloud Storage e alle aspettative del cliente. Ricordati che l ADSL è asimmetrico e che l upload non va mai oltre la soglia di 1Mbps. L agent e il Cloud Gateway richiedono la raggiungibilità della porta 995/tcp verso il server pubblico Gli Agent da installare sulle Workstation e sui Server sono disponibili per MsWindows, Linux e MacOSX. Fare riferimento a per maggiori dettagli. L accesso tramite SmartPhone è disponibile sullo store Apple e Android. Per l accesso al portale è necessario l utilizzo di un browser aggiornato. 11. Chi fornisce assistenza sul Cloud Gateway? Il Cloud Gateway è fornito in noleggio da Telecom Italia, all interno del servizio Data Space Private. E pertanto Telecom Italia che fornirà il servizio di assistenza.

27 Inizia subito ad utilizzare il servizio. Data Space Private abilita l amministratore di rete a fornire una semplice soluzione alla gestione dei backup dei file per i PC dei suoi utenti e dei suoi Server. Inoltre, con la medesima piattaforma, puoi aiutare i tuoi utenti ad essere più produttivi nell organizzare il loro lavoro con la funzionalità di Cloud Drive! Per ulteriori informazioni siamo a Tua disposizione e puoi contare sulla nostra assistenza dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00, festivi esclusi, al numero verde pin 0031.

Sommario. Che cos'è Data Space Easy? 1. Vai ovunque 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per configurare 5

Sommario. Che cos'è Data Space Easy? 1. Vai ovunque 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per configurare 5 Sommario Che cos'è Data Space Easy? 1 Vai ovunque 2 Facile condivisione 3 Sempre al sicuro 4 Solo 4 passi per configurare 5 Solo 4 passi per iniziare 6 Il tour di Data Space Easy Che cos è Data Space Easy?

Dettagli

Sommario. Che cos'è Data Space Easy ONE? 1. Vai OVUNQUE 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per iniziare 5

Sommario. Che cos'è Data Space Easy ONE? 1. Vai OVUNQUE 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per iniziare 5 Sommario Che cos'è Data Space Easy ONE? 1 Vai OVUNQUE 2 Facile condivisione 3 Sempre al sicuro 4 Solo 4 passi per iniziare 5 Il tour di Data Space Easy ONE Che cos è Data Space Easy ONE? "Uno spazio disco

Dettagli

Sommario. Che cos'è Data Space Easy Reseller? Vai ovunque. Facile condivisione. Sempre al sicuro. Solo 4 passi per configurare

Sommario. Che cos'è Data Space Easy Reseller? Vai ovunque. Facile condivisione. Sempre al sicuro. Solo 4 passi per configurare Sommario Che cos'è Data Space Easy Reseller? Vai ovunque Facile condivisione Sempre al sicuro Solo 4 passi per configurare Solo 4 passi per iniziare Come acquistare il Cloud Gateway Attiva il Cloud Gateway

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Nuvola It Data Space Easy Tutorial per l Utente. Top Clients Marketing ICT services

Nuvola It Data Space Easy Tutorial per l Utente. Top Clients Marketing ICT services Easy Tutorial per l Utente Telecom Italia Business/Marketing Top Clients Marketing ICT services Contents Introduzione Profilo Utente Portale di gestione: Team Portal Il cliente che sottoscrive il profilo

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare a utilizzare Dropbox: 1 2 3 4 Mantieni al sicuro i tuoi file Porta con te i tuoi file ovunque Invia file di grandi dimensioni Collabora sui file Benvenuto in Dropbox! 1 Mantieni al

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM GUIDA RAPIDA Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM Indice Gentile Cliente, Guida Rapida 1 CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER PER NAVIGARE IN INTERNET CON PC CARD/USB

Dettagli

AscoCollabora Manuale Utente. Release 1.3

AscoCollabora Manuale Utente. Release 1.3 AscoCollabora Manuale Utente Release 1.3 martedì 15 aprile 2014 Sommario Presentazione... 3 Interfaccia Web... 4 Accesso ai propri file... 5 Windows... 5 Via CloudTools... 5 Mobile... 6 Versioning dei

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com 2015 Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO http://www.liveboxcloud.com Iniziamo ad utilizzare LiveBox LiveBox è un software di private cloud che permette di memorizzare, condividere e modificare i documenti

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

MANUALE D USO MANUALE D USO

MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMPONENTE WEB 4SALES... 5 2.1 LOGIN UTENTE AMMINISTRATORE... 5 2.2.1 HOME PAGE FUNZIONALITA DI GESTIONE... 6 2.2.2 CLIENTI... 7 2.2.3 PIANO VISITE...

Dettagli

OwnCloud Guida all installazione e all uso

OwnCloud Guida all installazione e all uso INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile OwnCloud Guida all installazione e all uso 1 SOMMARIO 2 Introduzione... 1 2.1 Alcune delle funzioni di OwnCloud... 2 2.2 Chi può usufruirne...

Dettagli

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio AlternatYva. Attraverso i semplici passi di seguito descritti, potrai da subito

Dettagli

presenta Il posto sempre sicuro dove archiviare tutti i tuoi dati

presenta Il posto sempre sicuro dove archiviare tutti i tuoi dati presenta Il posto sempre sicuro dove archiviare tutti i tuoi dati Hai mai pensato che con la stessa facilità con cui tu accedi ai tuoi dati, anche altri NON autorizzati potrebbero farli? Hai mai avuto

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

D R O P B O X COS È DROPBOX:

D R O P B O X COS È DROPBOX: D R O P B O X COS È DROPBOX: Dropbox è un applicazione per computer e ipad di condivisione e salvataggio files in un ambiente internet. Consiste fondamentalmente in un disco di rete, utilizzabile da più

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Caricamento da fotocamera Dopo aver installato Dropbox collegando al computer una fotocamera o una chiavetta di memoria USB parte in automatico la richiesta di

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com 2014 Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

ICARO Terminal Server per Aprile

ICARO Terminal Server per Aprile ICARO Terminal Server per Aprile Icaro è un software aggiuntivo per Aprile (gestionale per centri estetici e parrucchieri) con funzionalità di terminal server: gira sullo stesso pc dove è installato il

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Titolo: ASSISTENZA. Data: 18/02/2015. Referente: Omar Vezzoli

Titolo: ASSISTENZA. Data: 18/02/2015. Referente: Omar Vezzoli Titolo: ASSISTENZA Data: 18/02/2015 Referente: Omar Vezzoli Pag.1 Grazie al novo software installato sul nostro sito l assitenza diventa ancora più semplice e a portata di pochi click. Troverete l immagine

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 Sommario Introduzione... 3 Download dell applicazione Desktop... 4 Scelta della versione da installare... 5 Installazione... 6 Installazione

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Indice Indice Guida all attivazione del servizio centralino 3 A. Applicazione Centralino su PC 5 B. Gruppo Operatori 9 Gestione all attivazione dei servizi internet

Dettagli

Manuale LiveBox WEB UTENTE. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB UTENTE. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB UTENTE http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

MANUALE D USO MANUALE D USO

MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMPONENTE WEB 4EXPENSE... 5 2.1 LOG IN AMMINISTRATORE... 5 2.2.1 HOME PAGE FUNZIONALITA DI GESTIONE... 6 2.2.2 UTENTI (UTILIZZATORE DELL APP)...

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Cliens Redigo Versione 2015.2. Aggiornamento al manuale.

Cliens Redigo Versione 2015.2. Aggiornamento al manuale. Versione 2015.2 Processo Telematico Richiamando il Punto di Accesso Giuffrè dalla finestra principale di viene immediatamente proposta la finestra di selezione accesso tramite smart-card o OTP. Navigando

Dettagli

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000 Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 MANUALE UTENTE ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 1/27 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 2/27 Informazioni

Dettagli

Guida rapida per l utilizzo del servizio OwnCloud-MIUR (versione 1.6)

Guida rapida per l utilizzo del servizio OwnCloud-MIUR (versione 1.6) Sommario Introduzione... 2 L utilizzo dell OwnCloud con il browser.... 3 Istruzioni per l installazione del client OwnCloud... 4 Utilizzo del client OwnCloud per il caricamento dei giustificativi contabili....

Dettagli

Risposte e consigli ruotanti attorno a Docsafe

Risposte e consigli ruotanti attorno a Docsafe Risposte e consigli ruotanti attorno a Docsafe Cos è Docsafe? Docsafe consente di ricevere, salvare e gestire documenti in formato digitale. È possibile inoltre aggiungere documenti propri. In questo modo

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

W@DOM. Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line. Finpro Soc.Coop.

W@DOM. Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line. Finpro Soc.Coop. W@DOM Il Portale Documentale Distribuzione Documenti on Line Note Operative Pagina 1 di 7 Sommario W@DOM Distribuzione Documenti On Line... 3 Descrizione... 3 Home Page e Accesso all Applicazione... 3

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

Manuale d uso per i Datori di Lavoro Vers. 1.0 novembre 2012

Manuale d uso per i Datori di Lavoro Vers. 1.0 novembre 2012 Piattaforma e-learning http://sicurezzalavoratori.tecnichenuove.com Manuale d uso per i Datori di Lavoro Vers. 1.0 novembre 2012 1 - Manuale Datori di Lavoro Piattaforma sicurezza nei luoghi di lavoro

Dettagli

1. Servizio di accesso remoto con SSL VPN

1. Servizio di accesso remoto con SSL VPN Indice documento 1. Servizio di accesso remoto con SSL VPN 1 a. A chi è rivolto 1 b. Come funziona 1 c. Piattaforme supportate 1 d. Come si accede (Windows, Mac OS X, Linux) 2-3 2. Competente WSAM attivo

Dettagli

Note di rilascio. Aggiornamento disponibile tramite Live Update a partire dal. Il supporto per Windows XP e Office 2003 è terminato

Note di rilascio. Aggiornamento disponibile tramite Live Update a partire dal. Il supporto per Windows XP e Office 2003 è terminato Note di rilascio Aggiornamento disponibile tramite Live Update a partire dal Componenti Condivisi Versione 18.19.0 08 / 01 /2015 SINTESI DEI CONTENUTI Le principali implementazioni riguardano: Gestione

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

Servizio di accesso remoto con SSL VPN

Servizio di accesso remoto con SSL VPN Servizio di accesso remoto con SSL VPN A chi è rivolto A tutti, sia attuali clienti RUN che hanno un collegamento tra la loro intranet aziendale e RUN, sia futuri clienti che vogliono accedere alla loro

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Installazione di TeamLab su un server locale

Installazione di TeamLab su un server locale Informazioni sulla versione server express di TeamLab La versione server express di TeamLab è una versione del portale progettata specialmente per quelli che hanno deciso di installare e configurare TeamLab

Dettagli

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Descrizione del contenuto Informazioni su PrintMe Mobile Requisiti del sistema Stampa Soluzione dei problemi Informazioni su PrintMe Mobile PrintMe Mobile è una

Dettagli

ALTRO. v 2.4.0 (Aprile 2015)

ALTRO. v 2.4.0 (Aprile 2015) ALTRO v 2.4.0 (Aprile 2015) Contenuto 60 60 60 61 61 62 64 64 65 66 67 67 69 69 70 70 71 73 73 Panoramica menù Altro Informazioni Assistenza Sistema Notifiche Meteo Configurazioni Modifica Utente Gestione

Dettagli

ELENCO MODIFICHE GESTIONE OFFERTE

ELENCO MODIFICHE GESTIONE OFFERTE ELENCO MODIFICHE GESTIONE OFFERTE Inserimento / Variazione immobile NUOVA funzione DOCUMENTI Tutti i tuoi file, ovunque!!! Archivia tutti i tuoi file nella Cloud di SkyDrive, di Google Drive o di Dropbox,

Dettagli

Vittorio Veneto, 17.01.2012

Vittorio Veneto, 17.01.2012 Vittorio Veneto, 17.01.2012 OGGETTO: HELP DESK 2.0 specifiche per l utilizzo del nuovo servizio (rev.01) PRESENTAZIONE SERVIZIO HELP DESK 2.0 Nell ottica di migliorare ulteriormente il servizio offerto

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

BLOCK CALL Manuale utente Block Call Manuale Utente

BLOCK CALL Manuale utente Block Call Manuale Utente Block Call Manuale Utente 1. Sommario 1 Introduzione... 3 2 Installazione... 4 2.1 Preparazione back end... 4 2.2 Installazione device... 6 3 Configurazione Back End... 10 3.1 Gestione gruppi Nominativi...

Dettagli

ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER

ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER Via Piemonte n. 6-6103 Marotta di Mondolfo PU tel. 021 960825 fax 021 9609 ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER Istruzioni per configurazione sql server e conversione degli archivi Versione n. 2011.09.29

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

MANUALE CONFIGURAZIONE APPLICAZIONE IOS vers. 1.01

MANUALE CONFIGURAZIONE APPLICAZIONE IOS vers. 1.01 MANUALE CONFIGURAZIONE APPLICAZIONE IOS vers. 1.01 www.ipdoor.com CONFIGURAZIONE INTRODUZIONE DI RETE www.ipdoor.com L applicazione mobile ios è gratuita ed è scaricabile tramite Apple Store. E studiata

Dettagli

Sommario. 1. Cos è SecureDrive... 3. 1.1. Caratteristiche... 3. 1.1.1. Privacy dei dati: SecureVault... 4

Sommario. 1. Cos è SecureDrive... 3. 1.1. Caratteristiche... 3. 1.1.1. Privacy dei dati: SecureVault... 4 Allegato Tecnico Pagina 2 di 7 Marzo 2015 Sommario 1. Cos è... 3 1.1. Caratteristiche... 3 1.1.1. Privacy dei dati: SecureVault... 4 1.1.1.1. Funzione di Recupero del Codice di Cifratura... 4 1.1.2. Sicurezza

Dettagli

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1).

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). LINEE GUIDA PARTE DIRETTA AGLI ENTI DI FORMAZIONE Registrazione utente Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). Figura 1 Compilare

Dettagli

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS)

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) 2015 Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa o implicita di

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

ALTRO. v 2.5.0 (Maggio 2015)

ALTRO. v 2.5.0 (Maggio 2015) ALTRO v 2.5.0 (Maggio 2015) Contenuto 3 3 4 4 5 5 6 8 8 9 10 11 12 13 14 14 14 15 17 18 Panoramica menù Altro Informazioni Assistenza Sistema Notifiche Geolocalizzazione Meteo Configurazioni Modifica Utente

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Indice degli argomenti 1. Dispositivi compatibili...3 1.1. Requisiti...3 2. Accesso al sito Mobile Banking...3 3. Dettaglio delle

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6 Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile Versione prodotto: 3.6 Data documento: novembre 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

Software di controllo per le denunce retributive e contributive individuali mensili - Ver.1.0

Software di controllo per le denunce retributive e contributive individuali mensili - Ver.1.0 Software di controllo per le denunce retributive e contributive individuali mensili MANUALE OPERATIVO - Versione 1.0 1 Installazione 1.1 Requisiti Il software è installabile sui sistemi operativi Microsoft:

Dettagli

Oltre a fornire 7 GB di spazio di archiviazione nella cloud per documenti e immagini, SkyDrive ha altre funzionalità interessanti come:

Oltre a fornire 7 GB di spazio di archiviazione nella cloud per documenti e immagini, SkyDrive ha altre funzionalità interessanti come: Oltre a fornire 7 GB di spazio di archiviazione nella cloud per documenti e immagini, SkyDrive ha altre funzionalità interessanti come: 1) La possibilità di inviare mail: SkyDrive apre direttamente Microsoft

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Guida al servizio wireless dell'univda

Guida al servizio wireless dell'univda Guida al servizio wireless dell'univda Versione 1.0 Autore Ufficio Sistemi Informativi di Ateneo Data 04/03/2013 Distribuito a: Studenti - Docenti - Amministrativi Sommario Introduzione... 1 1. Modalità

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

BACKUP APPLIANCE. User guide Rev 1.0

BACKUP APPLIANCE. User guide Rev 1.0 BACKUP APPLIANCE User guide Rev 1.0 1.1 Connessione dell apparato... 2 1.2 Primo accesso all appliance... 2 1.3 Configurazione parametri di rete... 4 1.4 Configurazione Server di posta in uscita... 5 1.5

Dettagli

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere:

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere: M A N U A L E N I - 7 0 7 5 0 2 1 C O N T E N U T O D E L L A C O N F E Z I O N E 4 C A R AT T E R I S T I C H E T E C N I C H E 4 G A M M A D I A P P L I C A Z I O N I 4 I N S TA L L A Z I O N E H A R

Dettagli

E-Post Office Manuale utente

E-Post Office Manuale utente E-Post Office Manuale utente Versione V01.07 Edizione luglio 2014 1 Indice 1 Descrizione del servizio 3 2 Il portale di E-Post Office 4 2.1 Menu di navigazione 4 2.2 Swiss Post Box 4 2.3 Archiviazione

Dettagli

Omnia Web Timesheet. Manuale utente

Omnia Web Timesheet. Manuale utente Omnia Web Timesheet Manuale utente Revisioni Data Versione Autore Note 01.03.2011 1.0 Alberto Fedrici Prima release 08.05.2010 1.1 Alberto Fedrici Funzionalità inserimento note Indice 1. Introduzione...

Dettagli

Manuale d istruzione SBS

Manuale d istruzione SBS Manuale d istruzione SBS Sommario MODALITA REGISTRAZIONE... 2 MODALITA LOGIN... 7 ACQUISTO CORSI... 12 CARRELLO ACQUISTI... 18 Inizio.... 18 Fase 1.... 19 Fase 2.... 20 Fase 3.... 21 Fase 3 bis.... 22

Dettagli

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) Progetto regionale antidispersione per favorire l adempimento dell obbligo d istruzione 2 a annualità DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) MANUALE DI UTILIZZO Indice Premessa 3 Ingresso nel

Dettagli

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi:

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi: Introduzione: VPN (virtual Private Network) è una tecnologia informatica che permette, agli utenti autorizzati, di collegare i PC personali alla rete del nostro Ateneo, tramite la connessione modem o ADSL

Dettagli

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata VPN Client Versione 5.0.07 - Release 2 Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata La presente procedura descrive la fase di installazione dell applicazione VPN Client versione 5.0.07 utilizzata

Dettagli

Istruzioni per l inserimento dei materiali didattici

Istruzioni per l inserimento dei materiali didattici 1 Istruzioni per l inserimento dei materiali didattici Sommario Accesso a Google Drive... 2 Creazione di una cartella pubblica... 5 Creazione di una struttura di cartelle... 6 Inserimento dei materiali

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service - Cos è IT Cloud Service è una soluzione flessibile per la sincronizzazione dei file e la loro condivisione. Sia che si utilizzi

Dettagli

Guida Sintetica Portale Clienti Sportello

Guida Sintetica Portale Clienti Sportello Guida Sintetica Portale Clienti Sportello Benvenuto nel Portale Clienti Sportello Scopri come utilizzare il servizio dell Autorità che consente la gestione gratuita totalmente on-line delle richieste allo

Dettagli