L olivicoltura Dop in Italia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L olivicoltura Dop in Italia"

Transcript

1 direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it saperi > economia L olivicoltura Dop in Italia Siamo sicuri di conoscere il vasto mondo delle denominazioni di origine protetta degli oli da olive in Italia? Pare di sì, ma in fondo in pochi in realtà si addentrano nella normativa e sugli aspetti legati alle certificazioni. Sappiamo tutti cos è un disciplinare di produzione, il ruolo dei consorzi di tutela e ciò che concerne le attività di promozione? Agnese Pascale Ospitiamo di seguito un brano della tesi di laurea della dottoressa Agnese Pascale in Scienze e Tecnologie agroalimentari, dal titolo Olivicoltura Dop in Umbria. L OLIVICOLTURA DOP IN ITALIA 1.1 Normativa e definizioni La Denominazione di Origine Protetta - DOP è una attribuzione che si dà ad un prodotto che rispetti i limiti e i parametri del relativo disciplinare di produzione, sottoposto a verifica dell organismo di controllo preposto. L acronimo DOP è quindi sinonimo di provenienza certificata dell olio di una determinata area geografica che ne caratterizza la qualità, nel cui ambito si svolge tutto il ciclo produttivo che va dalla coltivazione, alla trasformazione, fino al confezionamento (Regolamento UE n.1151/2012). Il Reg. (CE) 628/08 del 2 luglio 2008 ha modificato graficamente il marchio DOP che prima era molto simile al marchio IGP, Indicazione Geografica Protetta, per la quale non è prescritta la provenienza della materia prima dalla zona del marchio. Ora il marchio DOP è facilmente riconoscibile per il colore rosso della circonferenza esterna dentellata e del

2 cerchio interno, mentre per la IGP il colore è blu. La Denominazione di Origine Protetta e le Indicazioni Geografiche sono state istituite circa 13 anni fa con il primo Regolamento 2081/92 in data 14/07/1992, che è stato poi modificato con il Regolamento (CE) n. 510/2006 e quindi con il Regolamento (UE) n. 1151/2012. Il Regolamento 2081/92 definiva il quadro normativo per favorire la competitività sul mercato di prodotti particolari, mediante strategie di differenziazione. Nella DOP le caratteristiche specifiche si devono attribuire al luogo geografico, alle materie prime ed al sistema d elaborazione (Santucci e Paffarini, 2005). Con l adozione di questo regolamento l UE ha inteso valorizzare e tutelare la tipicità di alcune produzioni ed ha cercato di andare incontro alle esigenze di informazione del consumatore. Il regolamento ha favorito l evoluzione di sistemi di controllo per la qualità basati sulla conformità alle norme stabilite dai disciplinari di produzione. I disciplinari sono delle regole codificate, che devono essere rispettate dai produttori e trasformatori per permettere loro di apporre il marchio DOP sulle confezioni finali dei prodotti. Il rispetto delle regole è assicurato da appositi organismi di tutela autorizzati dagli Stati membri, che verificano la conformità dei prodotti e del processo produttivo al disciplinare di produzione. La denominazione DOP viene attribuita a prodotti di qualità eccellente e con caratteristiche di specificità. Possono essere ammessi alla definizione DOP solo gli oli extravergini. Ad oggi è in vigore il Regolamento (UE) n.1151/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari (Gazzetta ufficiale dell Unione europea, 2012). 1.2 La certificazione Per conseguire una DOP, i produttori devono associarsi con un atto pubblico, nel quale ci deve essere la volontà di registrazione del prodotto. L'associazione deve predisporre uno specifico disciplinare di produzione che comprende il nome del prodotto o alimento, il logo, la descrizione (materie prime, caratteristiche chimiche, fisiche, microbiologiche, organolettiche), la delimitazione dell'area geografica, la descrizione del metodo di ottenimento, gli elementi specifici dell'etichettatura. La domanda deve essere presentata al MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali). Se viene dato parere favorevole, si invia la domanda di registrazione, correlata da documentazione, alla Commissione Europea. La Commissione Europea procede allora ad esaminare la richiesta e, nel caso in cui le conclusioni siano positive, pubblica sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità Europee gli elementi essenziali della domanda. La certificazione si svolge secondo lo schema della Figura 1.2:

3 *Il servizio della certificazione di conformità si identifica come strumento per valorizzare e salvaguardare il prodotto dalle crisi di mercato, spendibile dall'azienda per posizionare sul mercato prodotti con "trasparenza di filiera" contraddistinti da peculiarità sempre più aderenti alla richiesta di elevati standard qualitativi da parte dei consumatori. La certificazione di conformità del prodotto rappresenta una indispensabile garanzia, a tutela del consumatore e del produttore/trasformatore, che assicura la conformità del prodotto al disciplinare, con il fine ultimo di creare e distribuire valore aggiunto dalla produzione al consumo. Generalmente tutti i prodotti DOP hanno un consorzio di tutela, ovvero un organismo composto da produttori e/o trasformatori aventi come scopo la tutela, la promozione e la valorizzazione del marchio. Essi hanno anche un ruolo di informazione al consumatore e di vigilanza sulle produzioni. Salvaguardano inoltre il prodotto da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni ed uso improprio della denominazione. 1.3 Il Il disciplinare di produzione Il disciplinare di produzione è l'insieme delle regole a cui il produttore deve attenersi. Il disciplinare di produzione per prodotti DOP (ma ciò vale anche per prodotti IGP) deve comprendere: a) il nome del prodotto DOP; b) la descrizione del prodotto mediante indicazione delle materie prime e delle principali caratteristiche fisiche, chimiche, microbiologiche e organolettiche; c) la descrizione del metodo di ottenimento;

4 d) gli elementi specifici dell'etichettatura; e) la delimitazione della zona geografica, indicante il legame del prodotto con la zona geografica di riferimento. 1.4 Consorzi di tutela e attività di promozione In tutta Italia sono diffuse le Strade dell olio, tracciati olivicoli e gastronomici, cui a volte vengono associati anche percorsi enologici, culturali e artistici, che attraversano i territori, spesso estesi su più comuni limitrofi, di produzione di prodotti tipici DOP, IGP, DOC e DOCG. L'iniziativa, promossa a livello nazionale dall'anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ha l'intento di promuovere i prodotti di eccellenza italiani nel settore agroalimentare, con particolare attenzione agli oli DOP. Di norma include frantoi, borghi rurali e aziende produttive antiche e moderne. Ai percorsi ludico-ricreativi nei musei dell'olio e nelle fattorie didattiche pensati per i bambini si associano generalmente dei percorsi che uniscono l'aspetto culturale e paesaggistico delle zone di produzione DOP, quasi sempre di notevole interesse archeologico, storico e artistico, a quello eno-gastronomico, con segnalazione di ristoranti, agriturismi, punti di ristoro, sagre e fiere dove poter gustare gli alimenti tipici. Le Strade dell'olio sono anche associate a percorsi benessere nelle aree termali che non di rado sono presenti all'interno dei territori di produzione DOP. In Umbria di notevole importanza è la recente realizzazione della Strada dell olio extravergine di oliva DOP Umbria (Figura 1.3), costituita da un unico itinerario che coinvolge tutto il territorio regionale interessato alla produzione dell olio extravergine di oliva DOP Umbria. Ac canto alle Strade dell olio v è l iniziativa Frantoi Aperti alla quale partecipano l Associazione Strada dell Olio, il Consorzio di tutela DOP Umbria, le Città dell olio ed altri enti (Figura 1.4). Frantoi Aperti è un evento dove si festeggia l olio novello, fra i produttori di nicchia e cantine per gustare le specialità tipiche. Nell annata 2014 i borghi medievali, le piazze, gli uliveti, i frantoi, le aziende agricole, gli agriturismi e le trattorie più tipiche della regione sono state le principali attrattive di quest evento (Belvedere, 2014).

5 1.5 Evoluzione e produzioni delle DOP In Europa il panorama delle DOP dell olio d oliva è in continua evoluzione e vede un numero sempre crescente di nuovi marchi, nei quali sempre più spesso viene riposta la speranza di valorizzazione del prodotto e, quindi, di rilancio del settore. Nella Tabella 1.1 è riportato un elenco delle DOP italiane (Di Pierro, 2007 e Qualivita Ismea 2011). Con 42 DOP e 1 IGP, l Italia domina largamente in Europa quanto a numero di riconoscimenti. Seguono, ben distanziate, Grecia (27) e Spagna (26) (Olivo ed Olio, 2013).

6 Il primato nazionale spetta alla Sicilia con 6 denominazioni, seguita da Puglia e Campania (5), da Toscana e Lazio (4) e da Calabria e Abruzzo con 3 (Tabella 1.1). La Tabella 1.2 riporta l evoluzione del numero delle DOP italiane dal 1992, anno di promulgazione della legge sulle DOP, al 2012.

7 Dal 1992 al 1995 non sono state iscritte DOP nel Registro delle denominazioni di origine; nell anno 1997 invece vi è stato il maggior numero di iscrizioni e negli anni successivi la situazione è andata stabilizzandosi con una lenta crescita del numero. La Tabella 1.3 riporta i dati quantitativi in tonnellate degli oli certificati relativi ai primi di 10 marchi DOP e IGP e il valore totale per l Italia.

8 Come si nota nella Tabella 1.3, nel 2013 la produzione certificata è aumentata di poco più del 2%, grazie a dei diffusi incrementi registrati dalle principali produzioni. Nel 2013 infatti si registrano, tra le principali Indicazioni Geografiche, aumenti rilevanti della produzione per l olio Toscano IGP, il Val di Mazara DOP, il Valli Trapanesi DOP ed il Sabina DOP, mentre più contenuti sono risultati gli incrementi per l Umbria DOP, il Riviera Ligure DOP e il Bruzio DOP. Al contrario, flessioni più o meno forti si registrano per il Terra di Bari DOP, il Garda DOP e, in misura più importante, il Monti Iblei DOP. I restanti prodotti segnano un complessivo -7,6% (Ismea, 2014). Dalla Tabella 1.3 si evince come la produzione sia molto variabile negli anni e ciò costituisce un grave handicap per una adeguata programmazione della commercializzazione. La Tabella 1.4 presenta i dati di produzione DOP nelle regioni italiane nell anno L olio del Garda è stato considerato a parte perché la DOP comprende tre regioni (Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige). Nel 2010 la regione con maggior produzione certificata era la Toscana (più di 4 mila tonnellate). A seguire v era la Puglia con più di 2,5 mila tonnellate di produzione certificata. Al terzo posto si collocava la Sicilia con quasi 1,5 mila tonnellate di produzione certificata.

9 La Tabella 1.5 riporta percentuali di produzione ricavate dalla Tabella 1.4 insieme a percentuali ricavate da dati ISTAT e ISMEA. Nella Tabella 1.5 sono messi a confronto i dati di produzione dell olio extravergine di oliva e dell olio DOP di alcune regioni italiane. I dati sono espressi in percentuale e sono da considerare valori medi relativi a diverse annate di produzione. Si osserva, ad esempio, che la Puglia produce circa il 37% dell olio extravergine italiano e circa il 25% dell olio DOP. Al confronto la Toscana con circa il 2% dell olio extravergine italiano, produce circa il 40% dell olio DOP. L Umbria, che è la regione che interessa questa Tesi, produce solo lo 0,5% dell olio extravergine italiano, ma circa il 5% dell olio DOP.

10 E evidente che gli assetti produttivi dell Umbria e soprattutto della Toscana sono di gran lunga i più virtuosi in Italia. In questi due casi, infatti, la maggior parte della produzione di olio extravergine viene certificata come DOP. All opposto si nota che la Calabria, che produce circa un terzo della produzione totale dell olio extravergine, rappresenta soltanto il 2,5% della produzione DOP: solamente una quantità marginale della produzione calabrese è quindi certificata. La Sicilia rappresenta un caso intermedio, simile alla Puglia, ma ben lontano dagli standard dell Umbria e della Toscana. (1. continua) La foto di apertura è tratta dal sito del Consorzio di tutela Dop Umbria Agnese Pascale Tutti i diritti riservati Osservatorio sul mondo dell'olio da olive e delle realtà affini "Olio Officina Magazine" è una testata registrata presso il Tribunale di Milano, n. 326 del 18 ottobre 2013 Direttore responsabile: Luigi Caricato Direzione e redazione: Via Giovanni Rasori, Milano Sede legale: Via Francesco Brioschi, Milano Tutti i diritti sono riservati - Disclaimer - Privacy Realizzato da Aerostato - Newsletter inviate con MailCom

Ercole Olivario. Il Premio è promosso da:

Ercole Olivario. Il Premio è promosso da: Cartella Stampa XXV Edizione Perugia 1 Aprile 2017 Ercole Olivario Nato nel 1993, l Ercole Olivario è il premio più prestigioso nel settore dell olio extravergine di qualità italiano. Fin dalla sua nascita,

Dettagli

Regolamento (CE) 867/08 Triennio

Regolamento (CE) 867/08 Triennio Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Direzione generale delle politiche comunitarie e internazionali di mercato Ufficio POCOI IV Regolamento (CE) 867/08 Triennio 202-20 Programmi di

Dettagli

Scenario di riferimento Ripartizion ne % del numero di denominazioni DOP e IGP degli oli di oliva nella Ue

Scenario di riferimento Ripartizion ne % del numero di denominazioni DOP e IGP degli oli di oliva nella Ue Scenario di riferimento Gli oli extra vergini a denominazione di origine europea (inclusi i grassi) confermano la loro quartaa posizione nella graduatoria Ue dei riconoscimenti di prodotti a denominazione

Dettagli

Prodotti food DOP e IGP: Italia al primo posto per registrazioni. Solo una decina quelli che contano economicamente.

Prodotti food DOP e IGP: Italia al primo posto per registrazioni. Solo una decina quelli che contano economicamente. Prodotti food DOP e IGP: Italia al primo posto per registrazioni. Solo una decina quelli che contano economicamente. 1. Lo scenario internazionale L Italia è il primo paese dell Unione Europea per numero

Dettagli

La filiera dell olio di oliva in Italia

La filiera dell olio di oliva in Italia La filiera dell olio di oliva in Italia Roberto D Auria Analista di Mercato ISMEA Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare Jesi, 26 marzo 2004 I principali mercati al consumo Il mercato più

Dettagli

L OLIVICOLTURA in LOMBARDIA

L OLIVICOLTURA in LOMBARDIA L OLIVICOLTURA in LOMBARDIA Panoramica La superficie investita ad olivo in Lombardia, secondo gli ultimi dati Istat (2013) è di 2.333 ettari. Rispetto alla dimensione provinciale, si registra una differenziazione

Dettagli

Olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP

Olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP Olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP Protezione: Reg.ne EU Reg.to CE n. 123 del 23.01.97 - GUCE L. 22 del 24.01.97 Immagine 1 zona di produzione dell Olio Dop Riviera Ligure L olivicoltura della

Dettagli

Social Farming DARIO COSTANZO. Inclusione sociale nella filiera agrumicola siciliana

Social Farming DARIO COSTANZO. Inclusione sociale nella filiera agrumicola siciliana Social Farming Social Farming Inclusione sociale nella filiera agrumicola siciliana Corso di formazione "CONSERVAZIONE, LAVORAZIONE E CONFEZIONAMENTO DEGLI AGRUMI E DEI LORO DERIVATI " SEDE: PALERMO Inclusione

Dettagli

Il sistema delle IG in Italia e la sua rilevanza nell'ambito del comparto agroalimentare

Il sistema delle IG in Italia e la sua rilevanza nell'ambito del comparto agroalimentare Il sistema delle IG in Italia e la sua rilevanza nell'ambito del comparto agroalimentare Seminario FAO sui prodotti ad indicazione geografica Roma, 6 ottobre 2014 1 I dati essenziali L Italia si conferma

Dettagli

Enogastronomia e agroalimentare: quale futuro? Analisi del settore. Vasco Boatto Università di Padova

Enogastronomia e agroalimentare: quale futuro? Analisi del settore. Vasco Boatto Università di Padova Enogastronomia e agroalimentare: quale futuro? Analisi del settore Vasco Boatto Università di Padova Evoluzione del mercato agroalimentare (prospettive a medio termine) Economia nel suo complesso: continuità

Dettagli

PRODOTTI DOP, IGP, STG: IL LORO SVILUPPO E LA LORO AFFERMAZIONE NELLA STORIA DI TRE REGOLAMENTI COMUNITARI

PRODOTTI DOP, IGP, STG: IL LORO SVILUPPO E LA LORO AFFERMAZIONE NELLA STORIA DI TRE REGOLAMENTI COMUNITARI PRODOTTI DOP, IGP, STG: IL LORO SVILUPPO E LA LORO AFFERMAZIONE NELLA STORIA DI TRE REGOLAMENTI COMUNITARI Responsabile Area Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa I temi di approfondimento Il

Dettagli

UNA RETE INFORMATIVA PER CONOSCERE L AGRICOLTURA VENETA

UNA RETE INFORMATIVA PER CONOSCERE L AGRICOLTURA VENETA UNA RETE INFORMATIVA PER CONOSCERE L AGRICOLTURA VENETA Renzo Rossetto Settore Economia, Mercati e Competitività Venezia, 3 aprile 2014 DOPO IL PROFILO ECONOMICO DOPO GLI ORIENTAMENTI PRODUTTIVI COS ALTRO

Dettagli

Da Regione del Garda olivicoltura di frontiera Giovedì 07 Maggio :00

Da Regione del Garda olivicoltura di frontiera Giovedì 07 Maggio :00 Verona - La pianta dell'olivo rappresenta un tratto distintivo e caratterizzante del paesaggio del lago di Garda e di tutto il Nord-Est dalla zona dei laghi lombardi, del Benaco fino al Friuli Venezia

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 36 del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 36 del 15220 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE COMPETITIVITA DELLE FILIERE AGROALIMENTARI 17 marzo 2017, n. 75 Richiesta di riconoscimento I.G.P. Puglia (Olio extravergine d oliva) ai sensi del Reg. (UE) n.

Dettagli

Tracciabilità dell olio di oliva è tutela della produzione di qualità

Tracciabilità dell olio di oliva è tutela della produzione di qualità Il commercio internazionale dell olio di oliva Cooperazione inteteritoriale nel settore olivicolo Tracciabilità dell olio di oliva è tutela della produzione di qualità ITALIA CROCEVIA DELL OLIO DI OLIVA

Dettagli

ATTESTAZIONI DI SPECIFICITA DOP IGP - SGT. regimi facoltativi su criteri regolamentari

ATTESTAZIONI DI SPECIFICITA DOP IGP - SGT. regimi facoltativi su criteri regolamentari ATTESTAZIONI DI SPECIFICITA DOP IGP - SGT regimi facoltativi su criteri regolamentari QUADRO NORMATIVO Reg. CEE n. 2082/92 del Consiglio relativo alle attestazioni di specificità dei prodotti agricoli

Dettagli

UNA STORIA DI SUCCESSO

UNA STORIA DI SUCCESSO Associazione Olivicola Cosentina e Olio di Calabria IGP UNA STORIA DI SUCCESSO Associazione Olivicola Cosentina Altrama Italia SRL Sede legale Piazza Caduti di Capaci 6/C 87100 Cosenza (CS) - Italia Sede

Dettagli

UNA PANORAMICA DEL BIO NEL MONDO ED IN EUROPA. Area Agroalimentare - Nomisma

UNA PANORAMICA DEL BIO NEL MONDO ED IN EUROPA. Area Agroalimentare - Nomisma UNA PANORAMICA DEL BIO NEL MONDO ED IN EUROPA Area Agroalimentare - Nomisma SUPERFICI BIOLOGICHE (milioni di ettari) MONDO 37,5 0,9% della superficie agricola mondiale è bio Fonte: Elaborazioni Nomisma

Dettagli

SEMINARIO TEMATICO 4 Qualità dei prodotti e sostenibilità economica, sociale, ambientale. Legnaro (Padova) Venerdì 19 Novembre 2010

SEMINARIO TEMATICO 4 Qualità dei prodotti e sostenibilità economica, sociale, ambientale. Legnaro (Padova) Venerdì 19 Novembre 2010 SEMINARIO TEMATICO 4 Qualità dei prodotti e sostenibilità economica, sociale, ambientale Legnaro (Padova) Venerdì 19 Novembre 2010 La valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio tra marchi

Dettagli

L OLIVICOLTURA LIGURE IN CIFRE:

L OLIVICOLTURA LIGURE IN CIFRE: L OLIVICOLTURA LIGURE IN CIFRE: l olivicoltura ligure ha una grande tradizione, anche a livello industriale, soprattutto nella zona di Imperia. La lunga fase di declino iniziata dopo la seconda guerra

Dettagli

Il Marchio QM Qualità Garantita dalle Marche

Il Marchio QM Qualità Garantita dalle Marche Il Marchio QM Qualità Garantita dalle Marche - - - - - - Regione Marche Servizio Agricoltura, Forestazione e Pesca Ferruccio Luciani Roma - 23 maggio 2013 Situazione attuale delle produzioni di qualità

Dettagli

La produzione di uva e di vino Anno 2004

La produzione di uva e di vino Anno 2004 3 febbraio 2005 La produzione di uva e di vino Anno 2004 L Istat presenta i principali risultati provvisori 1 della vendemmia 2004, ottenuti mediante stime regionali. Dopo gli anomali andamenti climatici

Dettagli

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2009

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2009 L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2009 Dall analisi completa dei dati forniti al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dagli Organismi di Controllo (OdC) operanti in Italia

Dettagli

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.8/2016

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.8/2016 Pagina 1 di 12 settimana n. 8/2016 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.7 - settimana n. 8/2016 - dal 22 al 28 febbraio 2016 La rete

Dettagli

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione: «Angelo Berti»

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione: «Angelo Berti» Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione: «Angelo Berti» I prodotti alimentari: i prodotti tipici tradizionali. I PRODOTTI STG Specialità tradizionale garantita. Verso

Dettagli

Il sistema agroalimentare. siciliano nell era dell Industria 4.0. Convegno FLAI CGIL Sicilia

Il sistema agroalimentare. siciliano nell era dell Industria 4.0. Convegno FLAI CGIL Sicilia Il sistema agroalimentare siciliano nell era dell Industria 4.0 Massimiliano D Alessio Responsabile Area Progetti, Studi e Ricerche Convegno FLAI CGIL Sicilia Il sistema agroalimentare siciliano nell era

Dettagli

Da anni sulle tavole del mondo

Da anni sulle tavole del mondo GLI OLI DI OLIVA EXTRAVERGINE Da 6.000 anni sulle tavole del mondo Gli Oli DOP Olio Extravergine di oliva Dauno Gargano DOP Olio Extravergine di oliva Volture DOP Olio Extravergine di oliva Molise DOP

Dettagli

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.51/2015

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.51/2015 Pagina 1 di 11 settimana n. 51/2015 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.44 - settimana n. 51/2015 - dal 14 al 20 dicembre 2015 La rete

Dettagli

Agricoltura biologica in Italia: nel 2015, i produttori sono cresciuti dell 8,1%, la SAU del 7,5%

Agricoltura biologica in Italia: nel 2015, i produttori sono cresciuti dell 8,1%, la SAU del 7,5% Agricoltura biologica in Italia: nel, i produttori sono cresciuti dell 8,1%, la SAU del 7,5% Nel, secondo l ultimo rapporto pubblicato dal SINAB (Sistema d Informazione Nazionale sull Agricoltura Biologica),

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Fattibilità di una bevanda innovativa analcolica a partire da mosto di uva e puree di frutta di produzione locale Descrizione estesa del risultato Dopo alcune esperienze

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Decreto n. 5195 del 13 maggio 2010 Disposizioni di attuazione del regolamento (CE) n. 110/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 15 gennaio 2008, concernente la definizione, la designazione,

Dettagli

Qualità degli alimenti

Qualità degli alimenti Qualità degli alimenti La qualità viene definita come la capacità di soddisfare le esigenze del cliente che usufruisce di un prodotto o servizio. Esistono fattori qualitativi oggettivi, che dipendono dall'alimento,

Dettagli

LA REGIONE FVG VERSO GLI OBIETTIVI EUROPEI 2020: IL NUOVO PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE ED IL SOSTEGNO ALLE PRODUZIONI DI QUALITÀ

LA REGIONE FVG VERSO GLI OBIETTIVI EUROPEI 2020: IL NUOVO PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE ED IL SOSTEGNO ALLE PRODUZIONI DI QUALITÀ LA REGIONE FVG VERSO GLI OBIETTIVI EUROPEI 2020: IL NUOVO PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE ED IL SOSTEGNO ALLE PRODUZIONI DI QUALITÀ Ing. Paolo Stefanelli Direttore Generale ERSA STRUMENTI DI QUALITA NELL

Dettagli

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.18/2017

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.18/2017 Pagina 1 di 11 settimana n. 18/2017 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.17 - settimana n. 18/2017 - dal 1 al 7 maggio 2017 La rete

Dettagli

I PRODOTTI DOP E IGP DELL EMILIA-ROMAGNA nati qui, apprezzati in tutto il mondo

I PRODOTTI DOP E IGP DELL EMILIA-ROMAGNA nati qui, apprezzati in tutto il mondo I PRODOTTI DOP E IGP DELL EMILIA-ROMAGNA DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA, ECONOMIA ITTICA, ATTIVITA FAUNISTICO-VENATORIE SANA Bologna 6-9 settembre 2014 Cosa sono Le produzioni a qualità regolamentata DOP

Dettagli

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.35/2016

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.35/2016 Pagina 1 di 12 settimana n. 35/2016 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.26 - settimana n. 35/2016 - dal 29 agosto al 4 settembre 2016

Dettagli

Organizzazione dei produttori e concentrazione dell offerta agricola Situazione attuale in Italia. Situazione attuale in Italia

Organizzazione dei produttori e concentrazione dell offerta agricola Situazione attuale in Italia. Situazione attuale in Italia Organizzazione dei produttori e concentrazione dell offerta agricola Situazione attuale in Italia Situazione attuale in Italia Work in progress raccordo tra la normativa Ue e quella nazionale sulle organizzazioni

Dettagli

Ismea Servizi - Olio d'oliva - News e analisi -News mercati - Settimana n.13/2016 Versione... Page 1 of 12

Ismea Servizi - Olio d'oliva - News e analisi -News mercati - Settimana n.13/2016 Versione... Page 1 of 12 Ismea Servizi - Olio d'oliva - News e analisi -News mercati - Settimana n.13/2016 Versione... Page 1 of 12 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari

Dettagli

OSSERVATORIO SUI PRODOTTI AGROALIMENTARI PROTETTI

OSSERVATORIO SUI PRODOTTI AGROALIMENTARI PROTETTI Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà di Area S.r.l. e del destinatario del documento. Tali informazioni sono strettamente legate ai commenti orali che le hanno accompagnate,

Dettagli

Il sistema QV -Qualità Verificata della Regione del Veneto nell ambito dei Sistemi qualità nazionali

Il sistema QV -Qualità Verificata della Regione del Veneto nell ambito dei Sistemi qualità nazionali Il sistema QV -Qualità Verificata della Regione del Veneto nell ambito dei Sistemi qualità nazionali Legnaro - 25 giugno 2014 Sezione Competitività Sistemi Agroalimentari 1 LEGGE REGIONALE 31 MAGGIO 2001,

Dettagli

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.19/2017

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.19/2017 Pagina 1 di 11 settimana n. 19/2017 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.18 - settimana n. 19/2017 - dal 8 al 14 maggio 2017 La rete

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DG VICO - Segreteria VICO - Prot. Interno N.0013169 del 05/09/2017 Autorizzazione all organismo denominato TCA-Toscana Certificazione Agroalimentare s.r.l. ad effettuare i controlli per l indicazione geografica

Dettagli

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.22/2016

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.22/2016 Pagina 1 di 12 settimana n. 22/2016 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.18 - settimana n. 22/2016 - dal 30 maggio al 5 giugno 2016

Dettagli

Frodi riguardanti L OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY

Frodi riguardanti L OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY Frodi riguardanti L OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY DuRANTE L INcONTRO con il Nucleo Agroalimentare e forestale ( naf) DEL corpo FOREsTALE, TENuTOsI presso L AuLA Magna del nostro istituto, ABBIAMO SCOPERTO

Dettagli

PRODUZIONE FIORI RECISI IN SERRA E IN PIENA ARIA ANNI (migliaia di pezzi)

PRODUZIONE FIORI RECISI IN SERRA E IN PIENA ARIA ANNI (migliaia di pezzi) 9 AGRICOLTURA PRODUZIONE FIORI RECISI IN SERRA E IN PIENA ARIA - 2003 (migliaia di pezzi) 900.000 834.634 800.000 700.000 675.794 704.191 708.157 600.000 500.000 400.000 300.000 200.000 100.000 0 Fonte:

Dettagli

Oli vegetali - News mercati

Oli vegetali - News mercati settimana n. 8/2014 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.7 - settimana n.8, dal 17 al 23 febbraio 2014 La rete di rilevazione ISMEA

Dettagli

Alchil esteri e tracciabilità: una sfida per la qualità e per l origine

Alchil esteri e tracciabilità: una sfida per la qualità e per l origine Alchil esteri e tracciabilità: una sfida per la qualità e per l origine MISURA 4.D) LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI SISTEMI DI CONTROLLO DEL RISPETTO DELLE NORME DI AUTENTICITÀ, QUALITÀ

Dettagli

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.48/2015

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.48/2015 Pagina 1 di 10 settimana n. 48/2015 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.42 - settimana n. 48/2015 - dal 23 al 29 novembre 2015 La rete

Dettagli

Turismo internazionale verso l Italia: export in loco di prodotti agroalimentari Made in Italy

Turismo internazionale verso l Italia: export in loco di prodotti agroalimentari Made in Italy Turismo internazionale verso l Italia: export in loco di prodotti agroalimentari Made in Italy Per una nazione come l Italia, la cui reputazione turistica ed enogastronomica è fra la più rilevanti al Mondo,

Dettagli

PSN e PSR in Italia I LEADER. Dott.ssa Chiara Mazzocchi Corso PSR Università degli studi Milano-Bicocca

PSN e PSR in Italia I LEADER. Dott.ssa Chiara Mazzocchi Corso PSR Università degli studi Milano-Bicocca PSN e PSR in Italia I LEADER Dott.ssa Chiara Mazzocchi Corso PSR 2010-2011 Università degli studi Milano-Bicocca PSN Ciascuno Stato membro elabora un piano strategico nazionale dopo l'adozione degli orientamenti

Dettagli

NUMERI E VALORI DEL SETTORE DOP-IGP AGROALIMENTARE E

NUMERI E VALORI DEL SETTORE DOP-IGP AGROALIMENTARE E NUMERI E VALORI DEL SETTORE DOP-IGP AGROALIMENTARE E VITIVINICOLO EZIO CASTIGLIONE - PRESIDENTE ISMEA 15 giugno 2015 www.ismea.it www.ismeaservizi.it I RICONOSCIMENTI DELLE DOP-IGP-STG AGROALIMENTARI 1.277

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Prot. 12745 del 26/06/2015 Designazione della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di La Spezia quale autorità pubblica di controllo ai sensi dell art. 13 del decreto legislativo 8 aprile

Dettagli

Mercato all origine. Settimana 48^, dal 23 al 27 novembre Olio extravergine convenzionale

Mercato all origine. Settimana 48^, dal 23 al 27 novembre Olio extravergine convenzionale 48^, dal 23 al 27 novembre 2015 Mercato all origine Olio extravergine convenzionale caratterizzata in molte regioni dal rallentamento delle operazioni di raccolta e trasformazione a causa delle perturbazioni

Dettagli

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.33/2015

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.33/2015 Pagina 1 di 10 settimana n. 33/2015 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.38 - settimana n. 33/2015 - dal 14 al 20 settembre 2015 La

Dettagli

Il settore agro-alimentare in Italia e in Toscana. Direzione Studi e Ricerche

Il settore agro-alimentare in Italia e in Toscana. Direzione Studi e Ricerche Il settore agro-alimentare in e in Direzione Studi e Ricerche Firenze, 31 Maggio 2016 Agenda 1 Importanza e specificità dell agroalimentare italiano 2 L olivicoltura e la viticoltura in e in 3 Le sfide

Dettagli

2 Premessa I prodotti agroalimentari rappresentano un importante patrimonio economico e socio-culturale dell agro-romano. Oltre alla garanzia di sicurezza alimentare, il consumatore oggi è attento al percorso

Dettagli

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.26/2016

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.26/2016 Pagina 1 di 12 settimana n. 26/2016 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.22 - settimana n. 26/2016 - dal 27 giugno al 3 luglio 2016

Dettagli

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n. 44/2014

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n. 44/2014 Pagina 1 di 11 settimana n. 44/2014 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.40 - settimana n.44, dal 27 ottobre al 2 novembre 2014 La rete

Dettagli

COMUNE DI PIOVENE ROCCHETTE Provincia di Vicenza

COMUNE DI PIOVENE ROCCHETTE Provincia di Vicenza Provincia di Vicenza REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' AGRO-ALIMENTARI TERRITORIALI LOCALI ISTITUZIONE DELLA De.C.O. (DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE)... Approvato

Dettagli

Prodotti agricoli e alimentari: pubblicate in GU le disposizioni in materia di regime di qualità

Prodotti agricoli e alimentari: pubblicate in GU le disposizioni in materia di regime di qualità CIRCOLARE A.F. N. 166 del 7 Novembre 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Prodotti agricoli e alimentari: pubblicate in GU le disposizioni in materia di regime di qualità Gentile cliente, con la presente

Dettagli

I MUTEVOLI CONFINI DELL'AZIENDA AGRICOLA TRA PROCESSI DI INTEGRAZIONE E DIVERSIFICAZIONE

I MUTEVOLI CONFINI DELL'AZIENDA AGRICOLA TRA PROCESSI DI INTEGRAZIONE E DIVERSIFICAZIONE I MUTEVOLI CONFINI DELL'AZIENDA AGRICOLA TRA PROCESSI DI INTEGRAZIONE E DIVERSIFICAZIONE Andrea Povellato Istituto Nazionale di Economia Agraria Sede regionale per il Veneto "Lo spazio economico dell agricoltura

Dettagli

CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI

CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI Quello che gli olivicoltori devono sapere a proposito della DOP dell oliva taggiasca Partiamo da un dato certo e incontrovertibile: sul mercato nazionale ed estero ormai

Dettagli

Le sfide dell olivicoltura toscana

Le sfide dell olivicoltura toscana Le sfide dell olivicoltura toscana Giovanni Belletti Dipartimento di Scienze Economiche UNIFI I R P E T Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Perché l olivo in Toscana Diffusione capillare

Dettagli

Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio

Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Gestione efficace ed efficiente dei rifiuti e degli imballaggi Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Bologna 9 luglio 2007 Il sistema Conai-Consorzi di Filiera 2 CONAI - Consorzio Nazionale

Dettagli

SCHEDA LEGUMI PER L ALIMENTAZIONE UMANA.

SCHEDA LEGUMI PER L ALIMENTAZIONE UMANA. SCHEDA LEGUMI PER L ALIMENTAZIONE UMANA www.ismea.it www.ismeaservizi.it Aggiornata al 15/04/2016 SCHEDA: LEGUMI PER L ALIMENTAZIONE UMANA Prodotti osservati: Pisello da granella Fagiolo Lenticchia Cece

Dettagli

ISMEA E L AGRICOLTURA

ISMEA E L AGRICOLTURA ISMEA E L AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE Un percorso lungo 15 anni. Agriturismo e multifunzionalità: motivazioni, interlocutori, risorse, mercato AgrieTour Arezzo Fiere e Congressi www.ismea.it www.ismeamercati.it

Dettagli

QUALITÀ, UNA SCELTA OBBLIGATA

QUALITÀ, UNA SCELTA OBBLIGATA QUALITÀ, UNA SCELTA OBBLIGATA Mauro Rosati - Direttore Generale Fondazione Qualivita Comparto olio di oliva in Italia alcuni numeri AZIENDE 900 mila aziende olivicole italiane 5 mila frantoi (in Spagna.600)

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Analisi dell'impatto ambientale con studio LCA (Life Cycle Assestment) dell'eccedenza di produzione di un vino rosso Descrizione estesa del risultato Scopo del lavoro è stato

Dettagli

Oli vegetali - News mercati

Oli vegetali - News mercati settimana n. 10/2014 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.9 - settimana n.10, dal 3 al 2 marzo 2014 La rete di rilevazione ISMEA - Mercato

Dettagli

OCCUPAZIONE ITALIANA E STRANIERA A CONFRONTO

OCCUPAZIONE ITALIANA E STRANIERA A CONFRONTO OCCUPAZIONE ITALIANA E STRANIERA A CONFRONTO QUALI LE DINAMICHE DAL 2008 AL 2009 STUDIO DELLE DIFFERENZE ASSOLUTE DEGLI OCCUPATI Distinzioni per Posizione nella professione Classi di età Genere Macroarea

Dettagli

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.29/2017

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.29/2017 Pagina 1 di 11 settimana n. 29/2017 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.25 - settimana n. 29/2017 - dal 17 al 23 luglio 2017 La rete

Dettagli

LIVELLO GENERALE DI ILLEGALITÀ

LIVELLO GENERALE DI ILLEGALITÀ ANALISI QUANTITATIVA LIVELLO NAZIONALE L attività operativa dell anno 2002 in tutto il territorio nazionale ha prodotto 8.760 controlli su 4.612 obiettivi, nel cui ambito sono state accertate 2.925 infrazioni

Dettagli

REGOLAMENTO (CE)N. 2815/98 DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre 1998 relativo alle norme commerciali dell olio d oliva

REGOLAMENTO (CE)N. 2815/98 DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre 1998 relativo alle norme commerciali dell olio d oliva 1998R2815 IT 01.04.1999 001.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CE)N. 2815/98 DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre

Dettagli

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.22/2017

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.22/2017 Pagina 1 di 11 settimana n. 22/2017 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.21 - settimana n. 22/2017 - dal 29 maggio al 4 giugno 2017

Dettagli

I consumi alimentari in Italia in periodo di crisi

I consumi alimentari in Italia in periodo di crisi I consumi alimentari in Italia in periodo di crisi Alberto Franco Pozzolo (Università degli Studi del Molise e Gruppo 213) Le domande La Grande recessione, iniziata nel 28, è stata la peggiore crisi economica

Dettagli

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.24/2017

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.24/2017 Pagina 1 di 11 settimana n. 24/2017 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.23 - settimana n. 24/2017 - dal 12 al 18 giugno 2017 La rete

Dettagli

CONFRONTI DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY IN REGIONE EMILIA-ROMAGNA CON ALTRE REGIONI E ALTRE NAZIONI EUROPEE

CONFRONTI DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY IN REGIONE EMILIA-ROMAGNA CON ALTRE REGIONI E ALTRE NAZIONI EUROPEE Osservatorio regionale del commercio CONFRONTI DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY IN REGIONE EMILIA-ROMAGNA CON ALTRE REGIONI E ALTRE NAZIONI EUROPEE Aprile 2015 Andamento della rete al dettaglio alimentare e

Dettagli

Igp Olio Oliva, presentato il disciplinare

Igp Olio Oliva, presentato il disciplinare È stato presentato stamani, presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni Il Disciplinare dell Olio Extravergine d Oliva IGP Sicilia, redatto dal tavolo tecnico dell Assessorato Regionale alle Risorse

Dettagli

Il prodotto tipico. La valorizzazione dei prodotti tipici. La normativa. Il prodotto tipico

Il prodotto tipico. La valorizzazione dei prodotti tipici. La normativa. Il prodotto tipico Il prodotto tipico La valorizzazione dei prodotti tipici Il caso del DOP e il ruolo dei consorzi di tutela Non tutti i prodotti caratteristici di una determinata zona possono definirsi tipici Un prodotto

Dettagli

Qualità Garantita dalla Regione Puglia. Bari Assessorato Regionale Risorse Agroalimentari, 14 aprile 2016

Qualità Garantita dalla Regione Puglia. Bari Assessorato Regionale Risorse Agroalimentari, 14 aprile 2016 Qualità Garantita dalla Regione Puglia Bari Assessorato Regionale Risorse Agroalimentari, 14 aprile 2016 Marchio non Registrato Il marchio collettivo comunitario con indicazione d origine Prodotti di Puglia,

Dettagli

This project has received funding from the European Union s Seventh Framework Programme for research, technological development and demonstration

This project has received funding from the European Union s Seventh Framework Programme for research, technological development and demonstration Indicazioni di Qualità dei prodotti alimentari: Indicazioni di origine protetta,indicazione geografica, Specialità garantite, Prodotti di Montagna,Prodotti dell agricoltura e delle Isole di Gabriella lo

Dettagli

non esistono i prodotti biologici, ma i prodotti dell agricoltura biologica non è il prodotto ad essere biologico, ma il modo come è stato prodotto

non esistono i prodotti biologici, ma i prodotti dell agricoltura biologica non è il prodotto ad essere biologico, ma il modo come è stato prodotto I prodotti dell agricoltura biologica non esistono i prodotti biologici, ma i prodotti dell agricoltura biologica due prodotti assolutamente identici possono essere l uno il risultato del metodo di produzione

Dettagli

Focus su alcuni aspetti di rilievo

Focus su alcuni aspetti di rilievo Focus su alcuni aspetti di rilievo L olivicoltura nella provincia di Lecce Lecce, 8 aprile 2013 Provincia di Lecce Grazia Brunetta Provincia di Lecce Ufficio di Statistica PRODOTTI TIPICI DELLA PROVINCIA

Dettagli

COMITATO DI FILIERA DELL OLIO DI OLIVA SEDE: CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI BARI

COMITATO DI FILIERA DELL OLIO DI OLIVA SEDE: CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI BARI REGOLAMENTO SPECIALE DELL OLIO DI OLIVA DOP-IGP Adottato dalla Deputazione Nazionale con delibera n 6 del 18 aprile 2011 Aggiornato dalla Deputazione Nazionale con delibera n 4 del 22 ottobre 2014 COMITATO

Dettagli

3. La tutela del marchio e l articolo 517 bis

3. La tutela del marchio e l articolo 517 bis 3. La tutela del marchio e l articolo 517 bis del Codice Penale Il regolamento n. 2081/92 CEE si occupa della protezione comunitaria delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei prodotti

Dettagli

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.26/2017

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.26/2017 Pagina 1 di 11 settimana n. 26/2017 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.24 - settimana n. 26/2017 - dal 26 giugno al 2 luglio 2017

Dettagli

Castello di Grinzane Cavour, 3 marzo 2017

Castello di Grinzane Cavour, 3 marzo 2017 LA TUTELA DELLA QUALITÀ E IL SUPPORTO ALL EXPORT E ALLE FORME DI VENDITA DIRETTA Castello di Grinzane Cavour, 3 marzo 2017 LA NUOVA DISCIPLINA ORGANICA SU PRODUZIONE E COMMERCIO DEL VINO Diego Saluzzo

Dettagli

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.37/2017

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.37/2017 Pagina 1 di 11 settimana n. 37/2017 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.28 - settimana n. 37/2017 - dall'11 al 17 settembre 2017 Prezzi

Dettagli

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.36/2017

ANTEPRIMA :: Olio d'oliva - News e analisi - News mercati - Settimana n.36/2017 Pagina 1 di 11 settimana n. 36/2017 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n.27 - settimana n. 36/2017 - dal 4 al 10 settembre 2017 Prezzi

Dettagli

Ismea Servizi - Olio d'oliva - News e analisi -News mercati - Settimana n.8/2017 Versione s... Page 1 of 12

Ismea Servizi - Olio d'oliva - News e analisi -News mercati - Settimana n.8/2017 Versione s... Page 1 of 12 Ismea Servizi - Olio d'oliva - News e analisi -News mercati - Settimana n.8/2017 Versione s... Page 1 of 12 Oli vegetali - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari

Dettagli

L.R. 23 Gennaio 2006, n. 1 Istituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità (1)

L.R. 23 Gennaio 2006, n. 1 Istituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità (1) L.R. 23 Gennaio 2006, n. 1 Istituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità (1) SOMMARIO Art. 1 - Oggetto e finalità Art. 2 - Definizioni Art. 3 - Requisiti per l individuazione

Dettagli

LE CERTIFICAZIONI DI QUALITA Una certificazione di qualità è un riconoscimento da parte di organismi terzi, che un certo prodotto è conforme ad una pr

LE CERTIFICAZIONI DI QUALITA Una certificazione di qualità è un riconoscimento da parte di organismi terzi, che un certo prodotto è conforme ad una pr SALUMI DOP IGP STG: TRACCIABILITA ED ETICHETTATURA LE CERTIFICAZIONI DI QUALITA Una certificazione di qualità è un riconoscimento da parte di organismi terzi, che un certo prodotto è conforme ad una predeterminata

Dettagli

DOP e IGP ai sensi del Reg. 510/06

DOP e IGP ai sensi del Reg. 510/06 Procedura Registrazione DOP e IGP ai sensi del Reg. 510/06 1 SOMMARIO 1. COS È LA DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA (DOP) E L INDICAZIONE DI ORIGINE PROTETTA (IGP) 3 2. SOGGETTI INTERESSATI 4 3. NORMATIVA

Dettagli

Agricoltura biologica in Italia

Agricoltura biologica in Italia Agricoltura biologica in Italia In Italia, un apprezzabile sviluppo dell agricoltura biologica si è avviato a partire dagli scorsi Anni 90, probabilmente in concomitanza con il varo della regolamentazione

Dettagli

Il Riso NON FINISCI MAI DI SCOPRIRLO

Il Riso NON FINISCI MAI DI SCOPRIRLO Il Riso NON FINISCI MAI DI SCOPRIRLO Seconda fase, ambientata nel sud Italia, della campagna dedicata al riso italiano promossa dal MIPAAF e realizzata da ISMEA in collaborazione con Ente Nazionale Risi

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE DEL CONTROLLO DELLA QUALITÀ E DEI SISTEMI DI QUALITÀ

IL DIRETTORE GENERALE DEL CONTROLLO DELLA QUALITÀ E DEI SISTEMI DI QUALITÀ DECRETO 21 luglio 2009. Conferimento a «Toscana CertiÞ cazione Agroalimentare S.r.l.», in breve «TCA S.r.l.», dell incarico a svolgere le funzioni di controllo previste dall articolo 48 del Regolamento

Dettagli

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2008

L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/2008 L AGRICOLTURA BIOLOGICA IN CIFRE AL 31/12/28 Dall analisi completa dei dati forniti al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dagli Organismi di Controllo (OdC) operanti in Italia al

Dettagli

Un futuro di sfide. Dal metanolo alla conquista dei mercati. VINITALY, Veronafiere 6 aprile Simone Vieri

Un futuro di sfide. Dal metanolo alla conquista dei mercati. VINITALY, Veronafiere 6 aprile Simone Vieri Un futuro di sfide. Dal metanolo alla conquista dei mercati. VINITALY, Veronafiere 6 aprile 2006 I fattori condizionanti. Le risposte della vitivinicoltura italiana. I risultati presenti, le sfide future.

Dettagli

LEGGE REGIONALE 13 agosto 1996, n. 69

LEGGE REGIONALE 13 agosto 1996, n. 69 LEGGE REGIONALE 13 agosto 1996, n. 69 Disciplina delle strade del vino in Toscana. Finalità Finalità Articolo 2 Articolo 3 Articolo 4 Articolo 5 Articolo 6 Articolo 7 Finalità e definizione di "Strada

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE ISISS GIUSEPPE VERDI VALDOBBIADENE

ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE ISISS GIUSEPPE VERDI VALDOBBIADENE ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE ISISS GIUSEPPE VERDI VALDOBBIADENE Corso di ISTRUZIONE professionale CHE TIPO DI CORSO E'? Della durata di 5 anni Il titolo rilasciato

Dettagli