IL TRANSISTOR BJT. Fisicamente la zona di collettore ha estensione maggiore delle altre due e quella di base è quella che ha minore estensione.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL TRANSISTOR BJT. Fisicamente la zona di collettore ha estensione maggiore delle altre due e quella di base è quella che ha minore estensione."

Transcript

1 IL TRANSISTOR BJT A differenza del diodo, il transistor è un dispositivo a doppia giunzione, formato da un cristallo di silicio su cui vengono modificate tre distinte zone con impurità del 3 e 5 gruppo. A secondo del tipo di impurità si avranno transistor NPN o PNP. In figura è rappresentato lo schema di un transistor di tipo NPN, in tale struttura la zona a sinistra rappresenta l Emettitore, la zona centrale rappresenta la Base, e la zona destra rappresenta il Collettore. E bene ricordare che nelle zone di tipo N i portatori maggioritari sono gli elettroni, mentre nella zona di tipo P i portatori maggioritari sono le lacune. In genere la zona di emettitore è fortemente drogata, la zona di base è debolmente drogata, mentre la zona di collettore ha un drogaggio intermedio rispetto alle precedenti. Fisicamente la zona di collettore ha estensione maggiore delle altre due e quella di base è quella che ha minore estensione. Si capisce come il transistor è formato dalle due giunzioni Emettitore- Base e Base-Collettore assimilabili a quelle di due diodi contrapposti. Il diodo inferiore Emettitore-Base viene chiamato diodo emettitore, mentre il diodo superiore Base-Collettore viene chiamato diodo collettore. In assenza di polarizzazione A seguito del drogaggio, inizia un processo di diffusione e gli elettroni diffondono dalla zona di emettitore verso la zona di base ricca di lacune; nella zona di base, parecchi elettroni si ricombinano con le lacune presenti, quindi, come nel diodo nasce una zona di svuotamentoe quindi una barriera di potenziale che vale circa 0,7 V per il silicio e 0,3 V per il germanio a 25 C. Allo stesso modo anche nella giunzione Base-Collettore, a causa del processo di diffusione dei portatori maggioritari, nasce una zona di svuotamento e quindi una barriera di potenziale di 0,7 V per il silicio. Possiamo quindi affermare che un transistor senza alcuna polarizzazione è come due diodi contrapposti con tensione di soglia pari a circa 0.7 V a temperatura ambiente. Polarizzazione del transistor Se si connettono i terminali EBC a sorgenti esterne di alimentazione, le giunzioni possono essere polarizzate entrambe direttamente, inversamente oppure una polarizzata direttamente e l altra inversamente; nei primi due casi il transistor funziona come un interruttore, mentre nel terzo caso il transistor funziona come un amplificatore di corrente.

2 Analizziamo il caso in cui la giunzione Emettitore-base è polarizzata direttamente mentre quella base-collettore è polarizzata inversamente. Nella seguente figura, si nota come la zona di emettitore è ricca di elettroni liberi, la funzione dell emettitore è quella di iniettare elettroni liberi verso la base, e tale processo è facilitato dalla polarizzazione diretta tra emettitore e base, e dal fatto che la zona di emettitore è fortemente drogata. La base che è leggermente drogata ha una funzione ben precisa che è quella di far passare la maggior parte degli elettroni iniettati dall emettitore, verso il collettore, infatti essendo leggermente drogata, gli elettroni che si ricombinano con le lacune sono solo una parte di quelli iniettati. Nel drogaggio, per aumentare il tempo di vita media degli elettroni liberi iniettati dall emettitore. si fa in modo che la larghezza di base sia minore della lunghezza di diffusione, Gli elettroni che raggiungono la zona di collettore sono accelerati dal campo elettrico che si viene a creare nella giunzione (PN) base-collettore, e quindi il collettore ha la funzione di raccogliere gli elettroni iniettati dall emettitore attraverso la base, in realtà una parte degli elettroni iniettati nella base, vengono raccolti dal morsetto positivo del generatore passando attraverso la resistenza di base R B. In ogni caso la maggior parte degli elettroni iniettati nella base, vengono raccolti dal collettore sia per il debole drogaggio che allunga, appunto il tempo di vita media degli elettroni nella zona di base, consentendo loro di raggiungere il collettore, sia perché la zona di base è molto stretta accorciando in tal modo il percorso degli elettroni verso il collettore. Affinché gli elettroni dell emettitore possano essere iniettati nella base del transistor, è necessario che la tensione di polarizzazione sia maggiore della barriera di potenziale base-emettitore, quindi deve essere In queste condizioni, quasi tutti gli elettroni vengono raccolti dal collettore e circolano attraverso la resistenza R C verso il morsetto positivo della tensione di polarizzazione inversa della giunzione base-collettore. In figura è rappresentato un transistor NPN con i versi convenzionali delle correnti che sono opposti al verso degli elettroni. Poiché l emettitore è quello che inietta elettroni, appare evidente che la corrente di emettitore è maggiore delle altre due correnti, inoltre poiché il collettore raccoglie quasi tutti gli elettroni iniettati dall emettitore si può dire che la corrente di collettore è quasi uguale alla corrente di emettitore, in genere la corrente di base è 1% della corrente di emettitore. Correnti nel BJT Analizzando il BJT con il principio di kirchhoff si ha

3 1 Indicando con scrivere: la frazione di corrente di emettitore raccolta dal collettore, possiamo 2 Dove I CBO rappresenta la corrente inversa di saturazione della giunzione base collettore. In genere è maggiore di 0,99 per transistor di piccola potenza e maggiore di 0,95 per transistor di alta potenza. Sostituendo la 1) nella 2) si ha: Da quest ultima si ricava: Indicando con il guadagno di corrente del transistor, dalla (3) si ricava l equazione fondamentale del transistor: 1 4 Per transistor di piccola potenza varia da 100 a oltre 300, mentre per transistor di alta potenza i valori di vanno da 20 a 100. Per valori elevati di I c il termine ( +1)I CBO è trascurabile, mentre non lo è nel funzionamento come amplificatore e quando si vuole valutare la sua influenza al variare della temperatura, in quanto I CBO aumenta con essa. Quando trascuriamo il termine dovuto alla corrente inversa di saturazione possiamo esprimere la corrente di collettore sostituendo a il guadagno statico del transistor indicato con h FE : Utilizzata per calcolare la corrente di collettore quando si conosce il guadagno statico del transistor e la corrente di base. In alternativa si usa: Utilizzata quando si conosce la corrente di collettore e il guadagno statico per calcolare la corrente di base.

4 Con riferimento al circuito di figura, ipotizzando V BE =0.6 V si possono avere tre casi: Interdizione 0.6 In questo caso la corrente di base è nulla, il transistor è interdetto e si comporta come un circuito aperto. La tensione di uscita V 0 ovvero, la tensione tra collettore ed emettitore risulta: Zona attiva In questo caso il transistor funziona come un amplificatore di tensione. Zona di saturazione 0.2 In zona di saturazione V CE =0.2V il transistor si comporta come un circuito chiuso e non è più controllato dalla corrente di base I B, le giunzioni saranno entrambe polarizzate direttamente e la corrente massima di collettore risulta: 0.2 Per fare lavorare un transistor in zona di saturazione basta imporre:

5 Tempi di commutazione I tempi di commutazione sono i tempi caratteristici di passaggio del transistor dallo stato OFF allo stato ON eviceversa. Si supponga di applicare alla base del transistor un segnale a due livelli che comportino rispettivamentel'interdizione e la saturazione del transistor. Nella transizione tra uno stato e l'altrola corrente di collettore si adegua al valore corretto in modo graduale. Si definiscono allora i seguenti tempicaratteristici, indicati anche nella figura accanto: tempo di ritardo (delay time, t d ) è il tempo necessario affinché la corrente di collettore raggiunga il10% del suo valore finale I Csat, misurato a partire dall'istante in cui viene dato il comando di saturazione. tempo di salita (rise time,t r ) è il tempo che impiega la corrente di collettore per passare dal 10% al 90% del suo valore finale. tempo di immagazzinamento (storagetime,t s ) è il tempo necessario affinché la corrente di collettore scenda al 90% del valore I Csat, misurato a partire dall'istante in cui viene dato il comando diinterdizione. Questo tempo è dovuto al fatto che durante la fase di piena conduzione, nella base sigenera un eccesso di portatori minoritari che devono essere smaltiti, prima che il transistor possatransitare verso la fase di interdizione. tempo di discesa (falltime,t f ) è il tempo che impiega la corrente di collettore per passare dal 90% al10% del valore I Csa, tempo totale di accensione o di commutazione diretta(turn-on time) tempo di spegnimento o di commutazione inversa (turn-off time)

6 Parametri dei BJT V CBO V CEO V BEO I CMAX I BMAX P d T J R thja f t Massima tensione tra base e collettore tenendo aperto l emettitore Massima tensione tra collettore ed emettitore tenendo aperta la base Massima tensione tra base ed emettitore tenendo aperto il collettore Massima corrente di collettore Massima corrente di base Massima potenza dissipabile Massima temperatura che può sopportare la giunzione Resistenza termica tra giunzione ed ambiente Guadagno di corrente statico Guadagno di corrente dinamico nella configurazione ad emettitore comune Frequenza di taglio del guadagno di corrente dinamico I parametri I BMAX, I CMAX e P d, se non superati, impediscono che le giunzioni possano raggiungere una temperatura troppo alta che danneggerebbe il BJT. La V ce massima, se non superata, impedisce il breakdown causato da effetto valanga o per effetto punch-through. Il primo si verifica quando la polarizzazione inversa raggiunge un valore per cui nella zona di carica spaziale vengono generati portatori di carica per cui la stessa si comporta come una zona a bassa resistività. Il secondo effetto si verifica quando la zona di svuotamento della giunzione B-C si allarga fino a toccarsi con la giunzione B-E provocando un forte aumento della corrente di collettore. Oltre ai precedenti parametri, i costruttori forniscono delle curve caratteristiche che riportano la variazione dei parametri in funzione degli altri o della temperatura. Configurazione del transistor A seconda di come vengono collegati i suoi terminali rispetto a quelli di ingresso e di uscita del circuito stesso, il transistor viene usato in 3 tipi diconfigurazioni: La configurazione ad emettitore comune prevede la base come terminale di ingresso e il collettore come uscita. La configurazione a collettore comune prevede la base come ingresso e l emettitore come uscita. La configurazione a base comune prevede l emettitore come ingresso e il collettore come uscita. Ognuna di queste configurazioni presenta particolari caratteristiche, favorevoli o sfavorevoli a seconda dell uso a cui sono destinati e quindi utilizzeremo quella richiesta dalle necessità specifiche di progettazione. Ogni circuito è caratterizzati dai seguenti parametri fondamentali:

7 l impedenza d ingresso Z i data dal rapporto tra tensione e corrente d ingresso; L impedenza d uscita Z u data dal rapporto tra tensione e corrente di uscita, Guadagno in tensione A v = V o /V i dato dal rapporto tra tensione di uscita e tensione d ingresso Guadagno in corrente A i = I o /I i dato dal rapporto tra corrente di uscita e corrente d ingresso Guadagno in potenza Le impedenze di ingresso e di uscita sono molto importanti al momento di interfacciare i vari stadi di un circuito, in quanto il trasferimento del segnale da uno stadio all altro risulta massimo quando la Z u dello stadio precedente è uguale alla Z i dello stadio successivo. Più la differenza tra le due impedenze aumenta, più si perde segnale nel trasferimento da uno stadio al successivo. Caratteristiche configurazione emettitore comune Il circuito ad emettitore comune è quello più utilizzato, in quanto presenta alti valori di guadagno in tensione e in corrente, e il più alto valore di guadagno in potenza. La differenza tra le impedenze d ingresso e di uscita non è troppo elevata il che facilita l interconnessione di più stadi in cascata, senza ricorrere a reti adattatrici di impedenze, semplificando non di poco il circuito. Un esempio sono i circuiti di amplificazione in cui ogni stadio si prende carico di amplificare solo di un certo tasso il livello del segnale di ingresso fino ad ottenere la potenza d uscita desiderata. Nella configurazione a base comune l'amplificazione non è notevole, inoltre tale configurazione presenta una bassa Z i e un alta Z u. Caratteristiche configurazione base comune In particolare in tale configurazione si ha un alto guadagno in tensione, mentre quello in corrente è inferiore all unità, ne consegue che anche il guadagno in potenza risulta piuttosto basso. Viene utilizzato ad alte frequenze dove le capacità parassite interne ad ogni transistor giocano un ruolo importante. L influenza della temperatura è minima in quanto così montato sopporta alte temperature. Nella configurazione a collettore comune l'amplificazione non è notevole, inoltre tale configurazione presenta un alta Z i e una bassa Z u, il che lo fa preferire come adattatore di Caratteristiche configurazione collettore comune

8 impedenza, passando sotto il nome di emitter follower. Tali circuiti si trovano negli stadi finali audio per permettere l accoppiamento del resto dell amplificatore all altoparlante la cui impedenza è notoriamente bassa. (Così facendo l impedenza d uscita e d ingresso grosso modo si equivalgono). La configurazione presenta un certo guadagno in corrente mentre quello in tensione è inferiore all unità, per cui anche il guadagno in potenza risulta essere piuttosto basso. Studio del transistor nella configurazione ad emettitore comune - EC La connessione ed emettitore comune è quella che viene maggiormente utilizzata nei circuiti elettronici, essa prevede la base come terminale di ingresso e il collettore come terminale di uscita. Nella configurazione ad emettitore comune i generatori di tensione sono connessi all emettitore direttamente a massa (ma possono essere connessi anche tramite una resistenza tra emettitore e massa). Il generatore V BB serve a polarizzare la base del BJT mentre la resistenza di base R b serve a limitare la corrente di base che controlla la corrente di collettore. Il generatore V CC polarizza inversamente la giunzione B-C, e il collettore, collegato con la resistenza R C al generatore V CC, si comporta come raccoglitore degli elettroni iniettati attraverso la base, dalla giunzione B-E polarizzata direttamente. Il circuito può studiarsi applicando la LKT alla maglia di ingresso e alla maglia di uscita. A causa delle correnti circolanti sia sulla maglia di ingresso che sulla maglia di uscita, sulle resistenze R B ed R C sia hanno delle cadute di tensione. Curve caratteristiche del transistor Il rilievo delle curve caratteristiche si può ottenere con il circuito seguente. La caratteristica di ingresso esprime il legame fra I B e V BE ; mentre quella di uscita esprime il legame tra I C e V CE.

9 Curva caratteristica di ingresso Analizzando la giunzione B-E, essendo essa stessa un diodo, possiamo pensare che la dipendenza della I B dalla tensione V BE è proprio simile a quella del diodo, per cui si possono fare le stesse approssimazioni dei tre modelli del diodo a giunzione, Applicando la LKT alla maglia di ingresso abbiamo: Se ipotizziamo di usare il modello del diodo ideale, dobbiamo imporre V BE =0V, ma da adesso noi utilizzeremo il modello per cui V BE =0,7V. Pertanto la caratteristica d ingresso del BJT è quella di figura. Si può notare, che essa è identica alla caratteristica di polarizzazione diretta del diodo. Ciò non ci deve sorprendere, perché, se polarizziamo soltanto la giunzione base-emettitore, con una batteria ci troviamo, in fondo, di fronte alla struttura di un diodo. Effetto Early Notiamo, però, una cosa strana nella seconda figura, infatti, invece di avere una sola caratteristica ne abbiamo diverse che dipendono dal valore della V CE. Il legame fra I B e V BE dunque, non è sempre identico ma dipende da quale valore assume la V CE. Potrebbe sembrare strano che una grandezza di uscita influenzi a sua volta l ingresso. Si tratta di un fenomeno detto retroazione in cui la grandezza che abbiamo individuato come uscita del sistema influenza il sistema come se fosse un ulteriore ingresso. Nel nostro caso la retroazione è causata dall effetto Early. Con riferimento ad un BJT di tipo NPN, se aumentiamo il valore assoluto della tensione V CE, tenendo costante la V BE, aumenta il valore della tensione che polarizza la giunzione base-collettore. Tale giunzione è però polarizzata inversamente, il che vuol dire che presenta una zona di svuotamento. Quindi al crescere della V CE, cresce la zona di svuotamento nella base. Se cresce la zona di svuotamento diminuisce la ricombinazione nella base perché diminuisce la zona con lacune che deve essere attraversata dagli elettroni provenienti dall emettitore. Ciò comporta che il numero di lacune che devono accorrere nella base a sostituire quelli che si perdono per ricombinazione diminuiscono, per cui, in corrispondenza di uno stesso valore della V BE, la I B diminuisce in valore assoluto.

10 Applicando la LKT alla maglia di uscita si ha: Curve caratteristiche di uscita Ricordiamo che la Ic dipende dalla I B, quindi per variare V CE occorre variare la V CC. La caratteristica di uscita di un BJT, fissata la I B ha l andamento di figura. come si può vedere, anche in questo caso abbiamo tante caratteristiche diverse, quindi il legame fra la I C e la V CE non è sempre lo stesso ma dipende dalla corrente I B. Notiamo che, per valori della V CE di pochi millivolt, la corrente I C cresce molto rapidamente. Questa zona è detta zona di saturazione ed è caratterizzata, dunque, da aumenti molto gradi di corrente per piccole variazioni di tensione. Ciò vuol dire che, in questa zona, il BJT presenta una resistenza molto bassa. Abbiamo poi una zona in cui le caratteristiche diventano quasi orizzontali: ciò sta a significare che la corrente di collettore diventa indipendente dalla tensione ed il suo valore dipende solo dal valore della I B. Questa zona è detta zona lineare poiché qui vale il legame lineare fra I C e I B I h I Se facciamo diminuire la corrente di base a zero, anche la corrente di collettore si riduce a valori praticamente nulli. Questa zona è detta zona di interdizione e in questo caso si può dire che il BJT offre una resistenza molto elevata tanto da poter essere assimilato ad un circuito aperto. Dalla figura si vede anche, che quando V CE = 0, anche la corrente di collettore è zero, di fatto in questa situazione la giunzione B-C non risulta polarizzata inversamente e quindi il collettore non raccoglie gli elettroni iniettati dall emettitore nella base. La retta di carico Fissata la corrente di base, il transistor si trova a lavorare in un punto in cui i valori di I C e V CE sono stabiliti dalla resistenza di carico R C. Per trovare il punto di lavoro, basta tracciare la retta di carico nelle caratteristiche di uscita. Per tracciare la retta di carico si lavora sulla LKT nella maglia uscita: I due punti che ci permettono di tracciare la retta di carico, si trovano imponendo una volta I C =0 e una volta V CE =0.

11 0 0 Potenza dissipata Nel dimensionamento del transistor, dall equazione della maglia di uscita: si determina la tensione V CE, nota la quale possiamo calcolare la potenza dissipata dal transistor Questa deve essere sempre minore della P dmax riportata nei datasheets Poiché, come detto la potenza dissipata è data da si ricava per diversi valori della coppia V CE -I C un grafico che delimita la zona in cui il transistor non si danneggia, in particolare il punto di lavoro del transistor deve stare al di sotto della curva, e al limite il punto di lavoro deve essere tangente a detta curva. Quando il transistor deve funzionare come un amplificatore di segnale, oltre alle tensioni in DC necessarie alla polarizzazione e alla determinazione del punto di lavoro Q, nel morsetto di base è presente anche il segnale che si vuole amplificare. Se ad esempio il segnale che si vuole amplificare è di tipo sinusoidale, questo fa si che alla componente I B dovuta alla sorgente in DC per la polarizzazione si somma la componente dovuta alla sorgente di segnale. In un certo senso è come se la corrente di base varia da un valore minimo ad un valore massimo. In conseguenza della variazione della grandezza di ingresso è ovvio che il punto di lavoro sarà compreso in un intorno di Q, infatti variando la I B, fermo restando il valore della resistenza di carico e della V CC, cambia pure la I C e V CE. Pertanto, nel progettare il circuito, dovremo fare in modo che il transistor si trovi a funzionare all interno della sua zona sicura anche nelle condizioni più sfavorevoli ed in presenza della tensione istantanea più critica. Se ciò avverrà, il segnale di uscita risulterà la copia ingrandita di quello applicato all ingresso, viceversa sarà affetto da un certo tasso di distorsione.

12 Esercizio Calcolare il guadagno del transistor aiutandosi con un simulatore di circuiti Con il simulatore si misura la tensione V CE, quindi si calcola: E quindi si trova il guadagno: Posto che sia h FE =400, calcolare I B, I C e V CE. Utilizzo dei DATASHEET I transistor per piccoli segnali possono dissipare 1 Watt o meno, mentre i transistor di potenza possono dissipare decine e anche centinaia di Watt. Nei datashhet dei transistor si devono considerare i valori massimi di tensione, corrente ed altri parametri. Consideriamo il datasheet del transistor 2n2222. Valori massimi assoluti: V CBO = 75V massima tensione della giunzione base-collettore V CEO = 40V massima tensione collettore-emettitore V EBO = 6V massima tensione emettitore-base I C = 1A massima corrente di collettore T STG = C intervallo di temperatura della giunzione Ovviamente in un corretto dimensionamento circuitale non devono mai superarsi i valori massimi in quanto si accorcerebbe la vita del transistor.

13 Valori massimi delle caratteristiche termiche: P D = 625 mw massima potenza a temperatura ambiente (conviene usare un fattore di sicurezza almeno pari a 2 (312.5 mw) P D = 5 mw/ C aumento di temperatura per oltre 25 C, per aumentare la potenza dissipabile si deve utilizzare un dissipatore. R JC =83.3 C/W resistenza termica giunzione-case R Ja =200 C/W resistenza termica case-ambiente

14

Le caratteristiche del BJT

Le caratteristiche del BJT LE CARATTERISTICHE DEL BJT 1 Montaggi fondamentali 1 Montaggio ad emettitore comune 1 Montaggio a collettore comune 3 Montaggio a base comune 4 Caratteristiche ad emettitore comune 4 Caratteristiche di

Dettagli

Nella seguente foto, possiamo vedere l'esterno di alcuni transistor:

Nella seguente foto, possiamo vedere l'esterno di alcuni transistor: IL BJT Il transistor BJT è un componente che viene utilizzato come amplificatore. Si dice amplificatore di tensione un circuito che dà in uscita una tensione più grande di quella di ingresso. Si dice amplificatore

Dettagli

Componenti a Semiconduttore

Componenti a Semiconduttore Componenti a Semiconduttore I principali componenti elettronici si basano su semiconduttori (silicio o germani) che hanno subito il trattamento del drogaggio. In tal caso si parla di semiconduttori di

Dettagli

Transistore bipolare a giunzione (BJT)

Transistore bipolare a giunzione (BJT) ransistore bipolare a giunzione (J) Parte 1 www.die.ing.unibo.it/pers/mastri/didattica.htm (versione del 22-5-2012) ransistore bipolare a giunzione (J) l transistore bipolare a giunzione è un dispositivo

Dettagli

3- CENNI SUI PRINCIPALI DISPOSITIVI BASATI SULLE GIUNZIONI p-n

3- CENNI SUI PRINCIPALI DISPOSITIVI BASATI SULLE GIUNZIONI p-n 1 3- CENNI SUI PRINCIPALI DISPOSITIVI BASATI SULLE GIUNZIONI p-n Il diodo come raddrizzatore Un semiconduttore contenente una giunzione p-n, come elemento di un circuito elettronico si chiama diodo e viene

Dettagli

CENNI SU ALCUNI DISPOSITIVI ELETTRONICI A STATO SOLIDO

CENNI SU ALCUNI DISPOSITIVI ELETTRONICI A STATO SOLIDO 1 CENNI SU ALCUNI DISPOSITIVI ELETTRONICI A STATO SOLIDO Il diodo come raddrizzatore Un semiconduttore contenente una giunzione p-n, come elemento di un circuito elettronico si chiama diodo e viene indicato

Dettagli

Il TRANSISTOR. Il primo transistor della storia

Il TRANSISTOR. Il primo transistor della storia Il TRANSISTOR Il primo transistor della storia Inventori del Transistor Il Transistor Bipolare a Giunzione (BJT) è stato inventato nei laboratori BELL nel 1948, da tre fisici: John Bardeen Walter Brattain,

Dettagli

Curva caratteristica del transistor

Curva caratteristica del transistor Curva caratteristica del transistor 1 AMPLIFICATORI Si dice amplificatore un circuito in grado di aumentare l'ampiezza del segnale di ingresso. Un buon amplificatore deve essere lineare, nel senso che

Dettagli

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO TRANSISTOR BJT 1 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO 2 SIMBOLI CIRCUITALI 5 TRANSISTOR BJT Un transistor BJT (Bipolar Junction Transistor) è concettualmente costituito da una barretta di silicio suddivisa in tre

Dettagli

Dispositivi elettronici. Il transistor bipolare a giunzione (bjt( bjt)

Dispositivi elettronici. Il transistor bipolare a giunzione (bjt( bjt) Dispositivi elettronici l transistor bipolare a giunzione (bjt( bjt) Sommario l transistor bipolare a giunzione (bjt) come è fatto un bjt principi di funzionamento (giunzione a base corta) effetto transistor

Dettagli

RELAZIONE DI TELECOMUNICAZIONI ITIS Vobarno Titolo: I Transistor

RELAZIONE DI TELECOMUNICAZIONI ITIS Vobarno Titolo: I Transistor RLAZION DI TLCOMUNICAZIONI ITIS Vobarno Titolo: I Transistor Nome: Samuele Sandrini 4AT 05/10/14 Un transistor a giunzione bipolare (BJT Bipolar Junction Transistor) è formato da tre zone di semiconduttore

Dettagli

I semiconduttori. Il drogaggio è un operazione che avviene con diffusione di vapori a temperature intorno ai 1000 C.

I semiconduttori. Il drogaggio è un operazione che avviene con diffusione di vapori a temperature intorno ai 1000 C. I semiconduttori Presentano le seguenti caratteristiche: hanno una resistività intermedia tra quelle di un isolante ed un conduttore presentano una struttura cristallina, cioè con disposizione nello spazio

Dettagli

Esperienza n 7: CARATTERISTICHE del TRANSISTOR BJT

Esperienza n 7: CARATTERISTICHE del TRANSISTOR BJT Laboratorio IV sperienza n 7: CARATTRISTICH del TRANSISTOR BJT 1 sperienza n 7: CARATTRISTICH del TRANSISTOR BJT Caratteristica del transistor bipolare Il transistor bipolare è uno dei principali dispositivi

Dettagli

ESERCIZIO 1. Dati due diodi a giunzione pn aventi le seguenti caratteristiche:

ESERCIZIO 1. Dati due diodi a giunzione pn aventi le seguenti caratteristiche: ESERCIZIO 1 Dati due diodi a giunzione pn aventi le seguenti caratteristiche: DIODO A: Si, 10 18 cm 3,N D 10 15 cm 3 DIODO B: Ge, 10 18 cm 3,N D 10 15 cm 3 Valutare, giustificando quantitativamente le

Dettagli

Modello di Ebers-Moll del transistore bipolare a giunzione

Modello di Ebers-Moll del transistore bipolare a giunzione D Modello di Ebers-Moll del transistore bipolare a giunzione Un transistore bipolare è un dispositivo non lineare che può essere modellato facendo ricorso alle caratteristiche non lineari dei diodi. Il

Dettagli

Amplificatori in classe A con accoppiamento capacitivo

Amplificatori in classe A con accoppiamento capacitivo Ottobre 00 Amplificatori in classe A con accoppiamento capacitivo amplificatore in classe A di Fig. presenta lo svantaggio che il carico è percorso sia dalla componente di segnale, variabile nel tempo,

Dettagli

DIODO. La freccia del simbolo indica il verso della corrente.

DIODO. La freccia del simbolo indica il verso della corrente. DIODO Si dice diodo un componente a due morsetti al cui interno vi è una giunzione P-N. Il terminale del diodo collegato alla zona P si dice anodo; il terminale collegato alla zona N si dice catodo. Il

Dettagli

LA GIUNZIONE PN SILICIO INTRINSECO LACUNE - ELETTRONI. La giunzione PN - diodo Prof. Antonio Marrazzo Pag. 1

LA GIUNZIONE PN SILICIO INTRINSECO LACUNE - ELETTRONI. La giunzione PN - diodo Prof. Antonio Marrazzo Pag. 1 LA GIUNZIONE PN SILICIO INTRINSECO Un atomo di silicio ha 4 elettroni nello strato più esterno detti elettroni di valenza, quindi in un cristallo di silicio ciascuno di questi elettroni viene condiviso

Dettagli

SCR - TIRISTORE. Per capire il funzionamento dell SCR, possiamo pensare lo stesso come la connessione di due transistor complementari, PNP e NPN.

SCR - TIRISTORE. Per capire il funzionamento dell SCR, possiamo pensare lo stesso come la connessione di due transistor complementari, PNP e NPN. SCR - TIRISTORE L SCR (Silicon Controller Rectifier) o tiristore, il cui simbolo grafico è rappresentato in figura, è un componente elettronico basato su semiconduttori che ha un comportamento simile al

Dettagli

I Transistor BJT. Bjt significa transistor bipolare a giunzione. Giunzione poiché è un ulteriore sviluppo della giunzione PN dei comuni diodi.

I Transistor BJT. Bjt significa transistor bipolare a giunzione. Giunzione poiché è un ulteriore sviluppo della giunzione PN dei comuni diodi. I Transistor BJT Bjt significa transistor bipolare a giunzione. Giunzione poiché è un ulteriore sviluppo della giunzione PN dei comuni diodi. I tre piedini del transistor vengono comunemente chiamati Emettitore,

Dettagli

I TRANSISTOR I TRANSISTORI

I TRANSISTOR I TRANSISTORI I TRANSISTORI Il transistor è un componente fondamentale dell elettronica (più del diodo, in quanto è un componente attivo cioè un amplificatore di corrente). Anche se non è più molto usato come componente

Dettagli

slides per cortesia di Prof. B. Bertucci

slides per cortesia di Prof. B. Bertucci slides per cortesia di Prof. B. Bertucci Giunzione p-n in equilibrio: Densità di portatori maggiori maggioritari/ minoritari dai due lati della giunzione (lontano dalla zona di contatto): Nella zona di

Dettagli

I.P.S.I.A. Di BOCCHIGLIERO Caratteristiche Statiche a emettitore comune ---- Materia: Tecnica professionale. Flotta Saverio - Pugliesi Bruno

I.P.S.I.A. Di BOCCHIGLIERO Caratteristiche Statiche a emettitore comune ---- Materia: Tecnica professionale. Flotta Saverio - Pugliesi Bruno I.P.S.I.A. Di BOCCHIGLIERO a.s. 21/211 -classe II- Materia: Tecnica professionale ---- Caratteristiche Statiche a emettitore comune ---- alunni Flotta Saverio - Pugliesi Bruno prof. Ing. Zumpano Luigi

Dettagli

LABORATORIO DI ELETTRONICA OGGETTO: RILIEVO DELLE CURVE CARATTERISTICHE DI USCITA DI UN TRANSISTOR BJT SCHEMA

LABORATORIO DI ELETTRONICA OGGETTO: RILIEVO DELLE CURVE CARATTERISTICHE DI USCITA DI UN TRANSISTOR BJT SCHEMA ALUNNO: Fratto Claudio CLASSE: IV B Informatico ESERCITAZIONE N : 4 LABORATORIO DI ELETTRONICA OGGETTO: RILIEVO DELLE CURVE CARATTERISTICHE DI USCITA DI UN TRANSISTOR BJT SCHEMA DATI: R = 100Ω 1 STRUMENTI

Dettagli

LABORATORIO DI ELETTRONICA OGGETTO: RILIEVO DELLE CURVE CARATTERISTICHE DI USCITA DI UN TRANSISTOR JFET A CANALE N SCHEMA

LABORATORIO DI ELETTRONICA OGGETTO: RILIEVO DELLE CURVE CARATTERISTICHE DI USCITA DI UN TRANSISTOR JFET A CANALE N SCHEMA ALUNNO: Fratto Claudio CLASSE: IV B Informatico ESERCITAZIONE N : 6 LABORATORIO DI ELETTRONICA OGGETTO: RILIEVO DELLE CURVE CARATTERISTICHE DI USCITA DI UN TRANSISTOR JFET A CANALE N SCHEMA 1 STRUMENTI

Dettagli

Dispositivi elettronici. Il transistor bipolare a giunzione (bjt( bjt)

Dispositivi elettronici. Il transistor bipolare a giunzione (bjt( bjt) Dispositivi elettronici l transistor bipolare a giunzione (bjt( bjt) Sommario l transistor bipolare a giunzione (bjt) come è fatto un bjt principi di funzionamento (giunzione a base corta) effetto transistor

Dettagli

CAP.4 TRANSISTOR BIPOLARE (BJT): AMPLIFICATORE E INTERRUTTORE

CAP.4 TRANSISTOR BIPOLARE (BJT): AMPLIFICATORE E INTERRUTTORE CAP.4 TRANSISTOR BIPOLARE (BJT): AMPLIFICATORE E INTERRUTTORE 1. Transistore bipolare a giunzione (BJT). 2. Retta di carico e punto di lavoro 3. Modelli DC a largo segnale. 4. Circuiti di polarizzazione.

Dettagli

Anche questo transistor è unipolare. Il suo nome è un acronimo per Metal Oxide

Anche questo transistor è unipolare. Il suo nome è un acronimo per Metal Oxide Il transistor MOSFET MOSFET enhancement mode Anche questo transistor è unipolare. Il suo nome è un acronimo per Metal Oxide Semiconductor Field Effect Transistor. La struttura di principio del dispositivo

Dettagli

Il transistor come amplificatore

Il transistor come amplificatore Il transistor come amplificatore.doc rev. 1 del 24/06/2008 pagina 1 di 9 Il transistor come amplificatore Transistor BJT Continuiamo nel nostro studio dei transistor dando una dimostrazione grafica della

Dettagli

AMPLIFICATORE DIFFERENZIALE

AMPLIFICATORE DIFFERENZIALE AMPLIFICATORE DIFFERENZIALE Per amplificatore differenziale si intende un circuito in grado di amplificare la differenza tra due segnali applicati in ingresso. Gli ingressi sono due: un primo ingresso

Dettagli

Il blocco amplificatore realizza la funzione di elevare il livello (di tensione o corrente) del segnale (in tensione o corrente) in uscita da una

Il blocco amplificatore realizza la funzione di elevare il livello (di tensione o corrente) del segnale (in tensione o corrente) in uscita da una l blocco amplificatore realizza la funzione di elevare il livello (di tensione o corrente) del segnale (in tensione o corrente) in uscita da una sorgente. Nel caso, come riportato in figura, il segnale

Dettagli

Se la Vi è applicata all ingresso invertente si avrà un comparatore invertente con la seguente caratteristica:

Se la Vi è applicata all ingresso invertente si avrà un comparatore invertente con la seguente caratteristica: I comparatori sono dispositivi che consentono di comparare (cioè di confrontare ) due segnali. Di norma uno dei due è una tensione costante di riferimento Vr. Il dispositivo attivo utilizzato per realizzare

Dettagli

SEMICONDUTTORI BANDE DI ENERGIA

SEMICONDUTTORI BANDE DI ENERGIA SEMICONDUTTORI BANDE DI ENERGIA Si dice banda di energia un insieme di livelli energetici posseduti dagli elettroni. Si dice banda di valenza l'insieme degli elettroni che hanno un livello energetico basso,

Dettagli

4.4 Il regolatore di tensione a diodo zener.

4.4 Il regolatore di tensione a diodo zener. 4.4 l regolatore di tensione a diodo zener. n molte applicazioni il valore del fattore di ripple ottenibile con un alimentatore a raddrizzatore e filtro capacitivo non è sufficientemente basso. Per renderlo

Dettagli

ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA (C.I.) Modulo di Elettronica. Lezione 6. a.a

ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA (C.I.) Modulo di Elettronica. Lezione 6. a.a 32586 ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA (C.I.) Modulo di Elettronica Lezione 6 a.a. 20102011 Diodo + Il diodo è un bipolo, passivo, nonlineare la cui funzione ideale è quella di permettere il flusso di corrente

Dettagli

Amplificatori a FET. Amplificatore a source comune (C.S.) Vdd. Rd R1. C2 out C Rg in. out

Amplificatori a FET. Amplificatore a source comune (C.S.) Vdd. Rd R1. C2 out C Rg in. out Amplificatori a FET Per realizzare un amplificatore a FET, il dispositivo va polarizzato regione attiva (cioè nella regione a corrente costante, detta anche zona di saturazione della corrente). Le reti

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "G. MARCONI" Via Milano n PONTEDERA (PI) ANNO SCOLASTICO 2005/2006 CORSO SPERIMENTALE LICEO TECNICO

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE G. MARCONI Via Milano n PONTEDERA (PI) ANNO SCOLASTICO 2005/2006 CORSO SPERIMENTALE LICEO TECNICO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "G. MARCONI" Via Milano n. 2-56025 PONTEDERA (PI) 0587 53566/55390 - Fax: 0587 57411 - : iti@marconipontedera.it - Sito WEB: www.marconipontedera.it ANNO SCOLASTICO

Dettagli

Indice. 1. Fisica dei semiconduttori La giunzione pn...49

Indice. 1. Fisica dei semiconduttori La giunzione pn...49 i Indice 1. Fisica dei semiconduttori...1 1.1 La carica elettrica...1 1.2 Tensione...2 1.3 Corrente...5 1.4 Legge di Ohm...6 1.5 Isolanti e conduttori...12 1.6 Semiconduttori...15 1.7 Elettroni nei semiconduttori...18

Dettagli

PDSS Rev0 - Thermidor Technologies - Pagina 1. La dissipazione di un amplificatore

PDSS Rev0 - Thermidor Technologies - Pagina 1. La dissipazione di un amplificatore PDSS Rev0 - Thermidor Technologies - Pagina 1 La dissipazione di un amplificatore PDSS Rev0 - Thermidor Technologies - Pagina 1 INDICE INDICE... 1 1. INTRODUZIONE... 2 2. LA STADIO FINALE... 2 3. Potenza

Dettagli

Gli schemi circuitali impiegati per la realizzazione dei convertitori statici sono molteplici.

Gli schemi circuitali impiegati per la realizzazione dei convertitori statici sono molteplici. Gli schemi circuitali impiegati per la realizzazione dei convertitori statici sono molteplici. Infatti, la struttura del convertitore risulta fortemente influenzata: dal tipo di sorgente primaria di alimentazione;

Dettagli

Transistor a giunzione bipolare

Transistor a giunzione bipolare Transistor a giunzione bipolare Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Simbolo del BJT NPN Simbolo del BJT PNP In elettronica, il transistor a giunzione bipolare, anche chiamato con l'acronimo BJT, abbreviazione

Dettagli

Esperimentazioni di Fisica 3. Appunti sugli. Amplificatori Differenziali. M De Vincenzi

Esperimentazioni di Fisica 3. Appunti sugli. Amplificatori Differenziali. M De Vincenzi Esperimentazioni di Fisica 3 Appunti sugli. Amplificatori Differenziali M De Vincenzi 1 Introduzione L amplificatore differenziale è un componente elettronico che (idealmente) amplifica la differenza di

Dettagli

Vogliamo progettare un alimentatore con tensione di uscita fissa pari a 5 volt e

Vogliamo progettare un alimentatore con tensione di uscita fissa pari a 5 volt e Alimentatore da ampere rev. del 6/0/009 pagina / Alimentatore da ampere Vogliamo progettare un alimentatore con tensione di uscita fissa pari a 5 volt e corrente massima di ampere. Il circuito è alla figura

Dettagli

RISONANZA. Fig.1 Circuito RLC serie

RISONANZA. Fig.1 Circuito RLC serie RISONANZA Risonanza serie Sia dato il circuito di fig. costituito da tre bipoli R, L, C collegati in serie, alimentati da un generatore sinusoidale a frequenza variabile. Fig. Circuito RLC serie L impedenza

Dettagli

a.a. 2014/2015 Docente: Stefano Bifaretti

a.a. 2014/2015 Docente: Stefano Bifaretti a.a. 2014/2015 Docente: Stefano Bifaretti email: bifaretti@ing.uniroma2.it Gli schemi circuitali impiegati per la realizzazione dei convertitori statici sono molteplici. Infatti, la struttura del convertitore

Dettagli

Amplificatori alle alte frequenze

Amplificatori alle alte frequenze mplificatori alle alte frequenze lle alte frequenze, le capacità parassite dei dispositivi non sono più trascurabili ed esse provocano una diminuzione più o meno rapida del guadagno; noi studieremo, a

Dettagli

5. Amplificatori. Corso di Fondamenti di Elettronica Fausto Fantini a.a

5. Amplificatori. Corso di Fondamenti di Elettronica Fausto Fantini a.a 5. Amplificatori Corso di Fondamenti di Elettronica Fausto Fantini a.a. 2010-2011 Amplificazione Amplificare un segnale significa produrre un segnale in uscita (output) con la stessa forma d onda del segnale

Dettagli

Dispositivi e Tecnologie Elettroniche. Esercitazione Giunzione pn

Dispositivi e Tecnologie Elettroniche. Esercitazione Giunzione pn Dispositivi e Tecnologie Elettroniche Esercitazione Giunzione pn Esercizio 1: testo Si consideri una giunzione brusca e simmetrica con drogaggio N A N D 10 17 cm 3 sezione trasversale A 0.5 mm 2 e lati

Dettagli

La giunzione PN. La giunzione si forma dove la concentrazione netta (N) è uguale a zero: N = Nd - Na

La giunzione PN. La giunzione si forma dove la concentrazione netta (N) è uguale a zero: N = Nd - Na La giunzione PN Per formare una giunzione PN, bisogna drogare un cristallo, da una parte con una sostanza trivalente ( ad es. il boro; Zona P) e dall altra con una sostanza pentavalente (ad es.il fosforo;

Dettagli

Transistori MOS. Ing. Ivan Blunno 21 aprile 2005

Transistori MOS. Ing. Ivan Blunno 21 aprile 2005 Transistori MOS Ing. Ivan Blunno 1 aprile 005 1 Introduzione In questa dispensa verranno presentati i transistor MOS (Metal Oxide Semiconductor) di tipo N e P dal punto di vista del loro funzionamento

Dettagli

Principi di funzionamento del transistore bipolare (BJT)

Principi di funzionamento del transistore bipolare (BJT) Principi di funzionamento del transistore bipolare (BJT) Introduzione Il transistore bipolare a giunzione (bipolar junction transistor BJT) è il componente elettronico più importante della tecnologia bipolare.

Dettagli

ESAME di STATO 2009 ISTITUTO PROFESSIONALE per l INDUSTRIA e l ARTIGIANATO

ESAME di STATO 2009 ISTITUTO PROFESSIONALE per l INDUSTRIA e l ARTIGIANATO ESAME di STATO 2009 ISTITUTO PROFESSIONALE per l INDUSTRIA e l ARTIGIANATO Materia: ELETTRONICA TELECOMUNICAZIONI & APPLICAZIONI Il circuito proposto appare abbastanza semplice perché si tratta di un dispositivo

Dettagli

Schemi e caratteristiche dei principali amplificatori a BJT

Schemi e caratteristiche dei principali amplificatori a BJT Schemi e caratteristiche dei principali amplificatori a BJT Sommario argomenti trattati Schemi e caratteristiche dei principali amplificatori a BJT... 1 Amplificatore emettitore comune o EC... 1 Amplificatore

Dettagli

FILTRI in lavorazione. 1

FILTRI in lavorazione. 1 FILTRI 1 in lavorazione. Introduzione Cosa sono i filtri? C o II filtri sono dei quadripoli particolari, che presentano attenuazione differenziata in funzione della frequenza del segnale applicato in ingresso.

Dettagli

ELETTRONICA CdS Ingegneria Biomedica

ELETTRONICA CdS Ingegneria Biomedica ELETTRONICA CdS Ingegneria Biomedica LEZIONE A.01 Diodi: funzionamento, parametri, caratteristiche Funzionamento del diodo Proprietà dei diodi reali Modelli di diodi reali Analisi di circuiti a diodi reali

Dettagli

Liberamente tratto da Prima Legge di Ohm

Liberamente tratto da  Prima Legge di Ohm Liberamente tratto da www.openfisica.com Prima Legge di Ohm Agli estremi di due componenti elettrici di un circuito (che si possono chiamare conduttore X ed Y) è applicata una differenza di potenziale

Dettagli

Laboratorio II, modulo

Laboratorio II, modulo Laboratorio II, modulo 2 2015-2016 Transistor (cfr. http://studenti.fisica.unifi.it/~carla/appunti/2008-9/cap.4.pdf http://ume.gatech.edu/mechatronics_course/transistor_f04.ppt) Storia del Transistor Inventati

Dettagli

Il comportamento di un amplificatore ideale, ad esempio di tensione, è descritto dalla relazione lineare V out = A V in (3.1)

Il comportamento di un amplificatore ideale, ad esempio di tensione, è descritto dalla relazione lineare V out = A V in (3.1) Capitolo 3 Amplificazione 3.1 Circuiti attivi Gli elementi circuitali considerati sino ad ora, sia lineari (resistenze, capacità, induttanze e generatori indipendenti), sia non lineari (diodi), sono detti

Dettagli

Elettronica = Elaborazione e trasmissione di. Grandezza Fisiche Trasduttori Segnali Elettrici (V,I)

Elettronica = Elaborazione e trasmissione di. Grandezza Fisiche Trasduttori Segnali Elettrici (V,I) Elettronica = Elaborazione e trasmissione di Segnale Potenza Grandezza Fisiche Trasduttori Segnali Elettrici (V,I) Informazione contenuta nella variazione rispetto ad un livello di riferimento Segnali

Dettagli

La legge di Ohm, polarizzazione.

La legge di Ohm, polarizzazione. La legge di Ohm, polarizzazione. In elettronica una delle prime e più basilari cose che serve fare è provocare una caduta di tensione, di voltaggio per intenderci; ovvero serve ridurre la quantità di corrente

Dettagli

APPUNTI DI ELETTRONICA AMPLIFICATORE OPERAZIONALE L amplificatore operazionale ideale

APPUNTI DI ELETTRONICA AMPLIFICATORE OPERAZIONALE L amplificatore operazionale ideale APPUNTI DI ELETTONICA AMPLIFICATOE OPEAZIONALE L amplificatore operazionale ideale Lo schema seguente è lo schema circuitale dell amplificatore operazionale (A.O.): vd v v A ( v v ) dove: è la tensione

Dettagli

Retta di carico (1) La retta dipende solo da entità esterne al diodo. Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici 1

Retta di carico (1) La retta dipende solo da entità esterne al diodo. Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici 1 Retta di carico (1) La retta dipende solo da entità esterne al diodo. Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Retta di carico (2) Dipende solo da entità esterne al transistor. Corso

Dettagli

Amplificatore logaritmico

Amplificatore logaritmico Elettronica delle Telecomunicazioni Esercitazione 2 mplificatore logaritmico ev 1 981208 GV, S ev 2 990617 DDC Specifiche di progetto Progettare un amplificatore con funzione di trasferimento logaritmica

Dettagli

MOSFET o semplicemente MOS

MOSFET o semplicemente MOS MOSFET o semplicemente MOS Sono dei transistor e come tali si possono usare come dispositivi amplificatori e come interruttori (switch), proprio come i BJT. Rispetto ai BJT hanno però i seguenti vantaggi:

Dettagli

Uno degli impieghi fondamentali del BJT è l amplificazione dei segnali.

Uno degli impieghi fondamentali del BJT è l amplificazione dei segnali. TRANSISTOR BJT STRUTTURA BJT: Bipolar Junction Transistors,Transistor a giunzione bipolare Un transistor BJT è un chip (CI) di silicio contenete tre zone drogate in modo diverso: NPN si hanno due zone

Dettagli

Transistor a giunzione bipolare

Transistor a giunzione bipolare Transistor In elettronica, il transistor a collettore comune è una configurazione del transistor a giunzione bipolare usata comunemente come buffer di tensione. In tale dispositivo il nodo di collettore

Dettagli

ITIS H. HERTZ A.S. 2009/2010 Classe IV Corso Serale - Progetto Sirio Programmazione preventiva del Corso di ELETTRONICA

ITIS H. HERTZ A.S. 2009/2010 Classe IV Corso Serale - Progetto Sirio Programmazione preventiva del Corso di ELETTRONICA ITIS H. HERTZ A.S. 2009/2010 Classe IV Corso Serale - Progetto Sirio Programmazione preventiva del Corso di ELETTRONICA OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI DELLA DISCIPLINA L allievo deve essere in grado di:

Dettagli

Classe IV specializzazione elettronica. Elettrotecnica ed elettronica

Classe IV specializzazione elettronica. Elettrotecnica ed elettronica Macro unità n 1 Classe IV specializzazione elettronica Elettrotecnica ed elettronica Reti elettriche, segnali e diodi Leggi fondamentali: legge di Ohm, principi di Kirchhoff, teorema della sovrapposizione

Dettagli

IL TRANSISTOR. Le 3 zone di funzionamento del transistor

IL TRANSISTOR. Le 3 zone di funzionamento del transistor Nome: Fabio Castellini Quarta esperienza IL TRANSISTOR Data: 03/02/2015 Il transistor è un componente a semiconduttore molto sfruttato, grazie alle sue proprietà, nell elettronica digitale ed analogica.

Dettagli

Zona di Breakdown EFFETTO TUNNEL BREAKDOWN A VALANGA

Zona di Breakdown EFFETTO TUNNEL BREAKDOWN A VALANGA Zona di Breakdown Si definisce BREAKDOWN o rottura, il fenomeno per cui in inversa, quando si raggiunge un certo valore di tensione, detto per l appunto Tensione di Breakdown (e indicato con il simbolo

Dettagli

Informazioni logistiche e organizzative Applicazione di riferimento. caratteristiche e tipologie di moduli. Circuiti con operazionali reazionati

Informazioni logistiche e organizzative Applicazione di riferimento. caratteristiche e tipologie di moduli. Circuiti con operazionali reazionati Elettronica per telecomunicazioni 1 Contenuto dell unità A Informazioni logistiche e organizzative Applicazione di riferimento caratteristiche e tipologie di moduli Circuiti con operazionali reazionati

Dettagli

Drogaggio dei semiconduttori

Drogaggio dei semiconduttori I SEMICONDUTTORI Considerando la struttura atomica dell atomo di rame, si può vedere che il suo nucleo contiene 29 protoni, cariche positive, quindi, quando il rame non conduce, vuol dire che ci sono 29

Dettagli

I fototransistor sono transistor incapsulati in contenitori provvisti di una lente, in plastica o in vetro trasparente, che permette alla radiazione

I fototransistor sono transistor incapsulati in contenitori provvisti di una lente, in plastica o in vetro trasparente, che permette alla radiazione I fototransistor sono transistor incapsulati in contenitori provvisti di una lente, in plastica o in vetro trasparente, che permette alla radiazione incidente di agire sulla giunzione collettore-base come

Dettagli

5. Esercitazioni di laboratorio

5. Esercitazioni di laboratorio 5. Esercitazioni di laboratorio 5.1 Controllo di temperatura con LM335 Viene proposto il progetto di un attuatore, il quale avvii un dispositivo di potenza quando la temperatura misurata scende al di sotto

Dettagli

FUNZIONAMENTO DI UN BJT

FUNZIONAMENTO DI UN BJT IL TRANSISTOR BJT Il transistor inventato nel 1947, dai ricercatori Bardeen e Brattain, è il componente simbolo dell elettronica. Ideato in un primo momento, come sostituto delle valvole a vuoto per amplificare

Dettagli

Piano di lavoro preventivo

Piano di lavoro preventivo I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E S T A T A L E G u g l i e l m o M a r c o n i V e r o n a Piano di lavoro preventivo Anno Scolastico 2015/16 1 Materia Classe Docenti Materiali didattici

Dettagli

La caratteristica del diodo

La caratteristica del diodo caratteristicadiodo.doc rev. 3 del 18/10/2009 pagina 1 di 15 La caratteristica del diodo Lo studio di un dispositivo elettronico deve portare alla comprensione del suo comportamento. Nei casi di dispositivi

Dettagli

Circuito Invertitore (1)

Circuito Invertitore (1) Circuito Invertitore () Implementazione della funzione NOT in logica positiva V() = 2 Volts V(0) = 0.2 Volts VR = -2 Volts Circuito Invertitore (2) Se l ingresso vi è nello stato 0 (V=0 Volts) il transistor

Dettagli

Esercitazione n 2: Circuiti di polarizzazione (2/2)

Esercitazione n 2: Circuiti di polarizzazione (2/2) Esercitazione n 2: Circuiti di polarizzazione (2/2) 1) Per il circuito di in Fig. 1 dimensionare R in modo tale che la corrente di collettore di Q 1 sia 5 ma. Siano noti: V CC = 15 V; β = 150; Q1 = Q2

Dettagli

CLASSIFICAZIONI E SCELTA DEI TRANSISTOR

CLASSIFICAZIONI E SCELTA DEI TRANSISTOR CLASSIFICAZIONI E SCELTA DEI TRANSISTOR La grande varietà dei campi applicativi, la continua evoluzione tecnologica e la concorenza commerciale hanno portato ad un numero impressionante di tipi di diodi

Dettagli

Circuiti a transistor

Circuiti a transistor Appendice B Circuiti a transistor B.1 Amplificatore con transistor bjt Il circuito in fig. B.1 è un esempio di amplificatore a più stadi. Si utilizza una coppia differenziale di ingresso (T 1, T 2 ) con

Dettagli

Fotorivelatori. Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico. termopile bolometri cristalli piroelettrici

Fotorivelatori. Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico. termopile bolometri cristalli piroelettrici Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico basati su un effetto termico (riscaldamento) termopile bolometri cristalli piroelettrici basati sull effetto fotoelettrico

Dettagli

A.S. 2014/15 CLASSE 4 BEE MATERIA: ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA

A.S. 2014/15 CLASSE 4 BEE MATERIA: ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA A.S. 2014/15 CLASSE 4 BEE MATERIA: ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA UNITA DI APPRENDIMENTO 1: RETI ELETTRICHE IN DC E AC Essere capace di applicare i metodi di analisi e di risoluzione riferiti alle grandezze

Dettagli

Il diodo come raddrizzatore (1)

Il diodo come raddrizzatore (1) Il diodo come raddrizzatore () 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in una continua? Il diodo come raddrizzatore (2) 0 Vγ La rettificazione a semionda Il diodo come raddrizzatore (3)

Dettagli

Semiconduttori intrinseci

Semiconduttori intrinseci Semiconduttori intrinseci Rappresentazione bidimensionale di un cristallo di silicio a 0 K Rappresentazione bidimensionale di un cristallo di silicio a temperatura ambiente (300 K) In equilibrio termodinamico,

Dettagli

Elettronica I Il transistore bipolare a giunzione

Elettronica I Il transistore bipolare a giunzione Elettronica I Il transistore biolare a giunzione Valentino Liberali Diartimento di Tecnologie dell Informazione Università di Milano, 26013 Crema e-mail: liberali@dti.unimi.it htt://www.dti.unimi.it/ liberali

Dettagli

Programma (Svolto) Anno Scolastico 2014/15

Programma (Svolto) Anno Scolastico 2014/15 I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E S T A T A L E G u g l i e l m o M a r c o n i V e r o n a Programma (Svolto) Anno Scolastico 2014/15 Materia Classe Tpe Quarta Ae Modulo 1: I semiconduttori

Dettagli

Elettronica generale - Santolo Daliento, Andrea Irace Copyright The McGraw-Hill srl

Elettronica generale - Santolo Daliento, Andrea Irace Copyright The McGraw-Hill srl 1 1. Per il circuito raddrizzatore a doppia semionda di Fig. 3.21 si valuti la massima tensione inversa che può esser presente su ogni diodo e si disegni l uscita del raddrizzatore nel caso in cui il valore

Dettagli

44) Applicando una tensione di 100 V su una resistenza di 0,050 KΩ, quanto sarà la potenza dissipata a) 20W b) 200W c) 2W

44) Applicando una tensione di 100 V su una resistenza di 0,050 KΩ, quanto sarà la potenza dissipata a) 20W b) 200W c) 2W PROVA DI ESAME 20) Qual è la relazione che lega la lunghezza d onda [m] e la frequenza [Hz] di un onda elettromagnetica? a) λ= 3 * 10 8 / f b) λ= f /3 *10 8 c) λ= f * 3 x 10 8 37) Quali sono i dispositivi

Dettagli

Regolatori di tensione dissipativi. Regolatori LDO. Schema elettrico. Stabilità LDO Politecnico di Torino 1

Regolatori di tensione dissipativi. Regolatori LDO. Schema elettrico. Stabilità LDO Politecnico di Torino 1 Regolatori di tensione dissipativi 1 Schema elettrico Stabilità LDO 2 2003 Politecnico di Torino 1 Schema elettrico 3 Efficienza La tensione di headroom crea dei problemi: Alta potenza dissipata (necessita

Dettagli

Gli alimentatori stabilizzati

Gli alimentatori stabilizzati Gli alimentatori stabilizzati Scopo di un alimentatore stabilizzato è di fornire una tensione di alimentazione continua ( cioè costante nel tempo), necessaria per poter alimentare un dispositivo elettronico

Dettagli

I convertitori c.a.-c.a. possono essere suddivisi in tre categorie: convertitori a controllo di fase, cicloconvertitori, convertitori a matrice.

I convertitori c.a.-c.a. possono essere suddivisi in tre categorie: convertitori a controllo di fase, cicloconvertitori, convertitori a matrice. Tra i vari tipi di convertitori monostadio, i convertitori c.a.-c.a. sono quelli che presentano il minore interesse applicativo, a causa delle notevoli limitazioni per quanto concerne sia la qualità della

Dettagli

Elettromagnetismo e circuiti

Elettromagnetismo e circuiti Elettromagnetismo e circuiti Corso tenuto da: Alessandro D Uffizi Massimiliano Bazzi Andrea Gennusa Emanuele Appolloni Francesco Rigoli Leonardo Marrone Lorenzo Di Bella Matteo Stirpe Stefano Mantini Verdiana

Dettagli

Questa parte tratta le problematiche del pilotaggio low-side di carichi di potenza: Pilotaggio low-side con MOS. Pilotaggio low-side con BJT

Questa parte tratta le problematiche del pilotaggio low-side di carichi di potenza: Pilotaggio low-side con MOS. Pilotaggio low-side con BJT Interruttori allo stato solido 1 Questa parte tratta le problematiche del pilotaggio low-side di carichi di potenza: con MOS con BJT Velocità di commutazione MOS Velocità di commutazione BJT 2 2003 Politecnico

Dettagli

CAPITOLO 7 DISPOSITIVI INTEGRATI ANALOGICI

CAPITOLO 7 DISPOSITIVI INTEGRATI ANALOGICI 139 CAPTOLO 7 DSPOSTV NTEGRAT ANALOGC Negli amplificatori la necessità di ottenere elevate impedenze ed elevati guadagni impone spesso l utilizzo di resistenze di valore molto alto; inoltre l accoppiamento

Dettagli

Un convertitore D/A o digitale/analogico è un dispositivo che ha lo scopo di

Un convertitore D/A o digitale/analogico è un dispositivo che ha lo scopo di Convertitore D/A Un convertitore D/A o digitale/analogico è un dispositivo che ha lo scopo di trasformare un dato digitale in una grandezza analogica, in generale una tensione. Naturalmente vi deve essere

Dettagli

Struttura del condensatore MOS

Struttura del condensatore MOS Struttura del condensatore MOS Primo elettrodo - Gate: realizzato con materiali a bassa resistività come metallo o silicio policristallino Secondo elettrodo - Substrato o Body: semiconduttore di tipo n

Dettagli

Stadi Amplificatori di Base

Stadi Amplificatori di Base Stadi Amplificatori di Base Biagio Provinzano Marzo 2005 Ipotesi di lavoro: i) Transistor npn acceso ed in zona attiva v BE 1 0.7V e v C >v B ii) Consideriamo un classico schema di polarizzazione con quattro

Dettagli

I dissipatori di calore

I dissipatori di calore I dissipatori di calore rev. 1 del 22/06/2008 pagina 1/17 I dissipatori di calore IL progetto di un circuito elettronico spesso impone al progettista di valutare la necessità di prendere misure di prevenzione

Dettagli

Circuiti con diodi e resistenze: Analisi e Progetto

Circuiti con diodi e resistenze: Analisi e Progetto Circuiti con diodi e resistenze: Analisi e Progetto Esercizio 1: Calcolare e descrivere graficamente la caratteristica di trasferimento del seguente circuito: 1 D 3 110 KΩ 5 KΩ 35 KΩ V z3 5 V Svolgimento

Dettagli