Gas Naturale Nei Trasporti Considerazioni su Self Service, Revisione Bombole CNG4 e Serbatoi GNL

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gas Naturale Nei Trasporti Considerazioni su Self Service, Revisione Bombole CNG4 e Serbatoi GNL"

Transcript

1 Gas Naturale Nei Trasporti Considerazioni su Self Service, Revisione Bombole CNG4 e Serbatoi GNL Speaker: Roberto Roasio (Business Development Manager)

2 Gas Naturale Nei Trasporti BIOMETANO BIO CNG BIO LNG

3 Considerazioni Sul Self Service ITALIA INFRASTRUTTURA CNG/GNL 2017 Numero Stazioni Pubbliche CNG circa 1200 Numero Stazioni con Self Service CNG = 2 ½ (Bolzano, Trento, San Donato solo presidiato ) Numero Stazioni Pubbliche GNL a oggi = 12 entro fine 2017 saranno 15 Numero Stazioni con Self Service GNL = 1 (Gera Lario Valtellina, primo self service GNL in Italia) dopo l apertura di Gera Lario tutte le nuove stazioni GNL sono Self e quelle vecchie si stanno adeguando.

4 Considerazioni Sul Self Service I DECRETI SUL SELF SERVICE DM 11/09/2008 Self Service Presidiato Prevedeva già l adeguamento degli erogatori: <<Gli apparecchi di distribuzione automatici del tipo self-service devono essere dotati di pistola di erogazione conforme a quanto specificato dal regolamento ECE-ONU R110 e dalla pren e adatta all'alloggiamento del connettore di carica di qualsiasi veicolo alimentato a gas naturale, che sia conforme agli standard ISO :2000 e ISO :2000. La pistola deve garantire l'erogazione solo ad accoppiamento avvenuto ed il suo impiego deve risultare agevole>>

5 Considerazioni Sul Self Service I DECRETI SUL SELF SERVICE DM 31/03/2014 Self Service Non Presidiato La parificazione del self-service di CNG col self-service degli altri carburanti, cioè senza nessun presidio, e con erogazione contemporanea di carburanti diversi sui due lati dell erogatore, si è raggiunta col DM 31/03/2014, Modifiche ed integrazioni al decreto 24 maggio 2002). Esso consente ai proprietari di mezzi a metano (se omologati secondo il regolamento UNECE R 110), di fare rifornimento da soli, senza la presenza nell area del punto vendita di personale della Compagnia di gestione.

6 Considerazioni Sul Self Service CONSIDERAZIONI SULLA SITUAZIONE ITALIANA DEL SELF SERVICE Enorme ritardo rispetto all Europa nonostante la norma DAFI recepita dal nostro governo. Il Fondo Bombole NON sa quali bombole sono montate sulle auto. Non esiste database che abbina l auto alle sue bombole (il che ne permetterebbe il controllo continuo durante le normali revisioni). Le tessere non è chiaro se saranno a carattere nazionale o locale. Non è chiaro come verrà e se verrà fatto il famoso corso per il rifornimento all utente. Non è chiaro come un cittadino Europeo potrà operare in Italia. I Vigili del Fuoco vogliono comunque oggettivare chi è abilitato a rifornire e quale veicolo è conforme alle revisioni periodiche.

7 Considerazioni Sul Self Service CONSIDERAZIONI SULLA SITUAZIONE ITALIANA DEL SELF SERVICE Alcune stazioni italiane sono datate ma nessuno vieta di aggiornarle secondo la 110R. Eventuali inadempienze da parte dell utente nella revisione bombole che possono rendere il self service pericoloso sono da combattere legando le matricole e scadenze delle bombole al veicolo ed inserendo la verifica nella revisione periodica del veicolo stesso. Non è chiaro di chi sarà la responsabilità di eventuali problemi in fase di rifornimento dovuta a negligenza dell utente (che a logica dovrebbe essere dell utente)

8 Considerazioni Sulla Revisioni Bombole CNG4 PERIODICITA DEI CONTROLLI BOMBOLE TIPO 1 Acciaio Circolari Ministero Trasporti prot. n. 131_MOT2C e 3171_MOT2C Controllo ogni 5 Anni bombole di omologazione nazionale (DGM), tipicamente installate sui veicoli trasformati debbono essere controllate ogni 5 anni facendo riferimento alla data di costruzione o dell ultima revisione delle bombole stesse; Controllo ogni 4 anni bombole di omologazione internazionale (R110), generalmente installate sui veicoli omologati dal costruttore debbono essere controllate ogni 4 anni a partire dalla data di immatricolazione del veicolo NOTA - in base alla legge 8 luglio 1950 n. 640 e ss. mm. ii. il ri-collaudo delle bombole è gratuito

9 Considerazioni Sulla Revisioni Bombole CNG4 PERIODICITA DEI CONTROLLI BOMBOLE TIPO 4 Composito (*) Circolare del Ministero dei Trasporti prot Div3/H del 27 marzo 2015 C Periodicità Controllo La revisione dovrà essere effettuata dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione del veicolo e successivamente ogni 2 anni. Officine autorizzate dai costruttori. (*) Autorizzati al controllo Officine private specializzate di settore. (**) NOTA (**) Circolare del Ministero dei Trasporti prot. n Div3/H del 30 novembre 2016.

10 Considerazioni Sul Self Service FONDO BOMBOLE METANO Intercambio G.F.B.M. Con la legge n. 640 dell'8 luglio 1950 e il relativo regolamento di attuazione furono disciplinate la circolazione e l'utilizzazione delle bombole per gas metano e fu istituito il Fondo Bombole Metano destinato a sostenere le spese per lo svolgimento del servizio di pubblico interesse. Importo: 0,035 (dal 1 aprile 2016) per ogni metro cubo di metano erogato; 3,5 euro/trimestre per ogni bombola di carro bombolaio (dal 1 aprile 2016). L'importo garantisce all'utente: 1) intercambio gratuito della bombola alla data di scadenza; 2) assicurazione RCV; 3) spese di collaudo delle bombole e loro trasporto ai centri di collaudo. Rimangono a carico dell'utenza solo le spese di manodopera dell'officina e il trasporto delle bombole, prive di valvola di sicurezza, dall'officina al più vicino deposito/magazzino fiduciario.

11 Inizalmente Considerazioni Sulla Revisioni Bombole CNG4 REVISIONE BOMOBOLE CNG4 Per le bombole destinate allo stoccaggio di metano in CNG4 - a bordo dei veicoli M1 e N1, con la circolare prot. n.7865 del 27 marzo 2015 sono state impartite nuove modalità alternative per la riqualificazione delle stesse bombole. I costruttori dei veicoli di categoria M1 ed N1 dovranno espressamente comunicare quale modalità di riqualificazione sia congrua per le bombole utilizzate sui veicoli di loro produzione, per tipo di veicolo equipaggiato con bombole CNG4. Con la circolare citata si dispone che le sedute di revisione delle bombole siano eseguite presso le officine della rete dei costruttori dei veicoli da loro individuate. La riqualificazione delle bombole è effettuata la prima volta dopo quattro anni dall'immatricolazione del veicolo e successivamente ogni due anni.

12 Poi Considerazioni Sulla Revisioni Bombole CNG4 REVISIONE BOMOBOLE CNG4 In riferimento alle bombole in composito CNG-4 omologate ECE R.110, le procedure di revisione previste sono invece completamente cambiate e diverse dalle precedenti, come indicato dalla Circolare del Ministero dei Trasporti prot Div3/H del 27 marzo Le officine alle quali rivolgersi sono quelle autorizzate dai costruttori e quelle private specializzate di settore, come previsto dalla Circolare del Ministero dei Trasporti prot. n Div3/H del 30 novembre 2016.

13 Considerazioni Sulla Revisioni Bombole CNG4 CONSIDERAZIONI SUI CONTROLLI PERIODICI BOMBOLE TIPO 4 I costruttori di bombole Tipo 4, quasi tutti stranieri, lamentano di non essere stati coinvolti dall Italia per avere dare supporto tecnico in merito alle criticità ed alle metodologie della verifica visiva periodica delle bombole. Chi ha interpretato la circolare del MIT ha ritenuto lecito assegnare il controllo delle bombole Tipo 4 a qualsiasi officina abilitata all installazione di impianti a gas, anche se non autorizzate dal costruttore, basandosi sul fatto che le officine gas dovrebbero essere competenti in sé o per via di un non ben identificato corso di formazione che in ogni caso non è previsti esplicitamente dalla norma nazionale, ma principalmente basandosi sui manuali del costruttore.

14 Considerazioni Sulla Revisioni Bombole CNG4 CONSIDERAZIONI SUI CONTROLLI PERIODICI BOMBOLE TIPO 4 La norma 110R dice che la visual inspection deve essere condotto da personale qualificato (ovvero che ha conseguito una qualifica specifica direi io ) Il funzionario della MCTC non certifica l avvenuto controllo in conformità tecnica ma attesta semplicemente il documento proposto dall officina che dichiara che il controllo è stato realizzato secondo quanto previsto dal costruttore, quindi non è chiara di chi sia la responsabilità in caso di problemi.

15 Considerazioni Sulla Revisioni Bombole CNG4 CONSIDERAZIONI SUI CONTROLLI PERIODICI BOMBOLE TIPO 4 In taluni casi i manuali del costruttore fanno riferimento a controlli da eseguire con strumenti specifici capaci di evidenziare micro-fessurazioni intercettando perdite molecolari. Un officina non ha strumenti così sofisticati ed utilizza al massimo un cerca fughe per macro perdite se non lo sprey cercafughe. L odorizzante del metano, nelle micro perdite, può mascherare la molecola del metano agli strumenti di controllo usati in officina.

16 Considerazioni Sulla Revisioni Bombole CNG4 CONSIDERAZIONI SUI CONTROLLI PERIODICI BOMBOLE TIPO 4 Il Controllo periodico delle Tipo 4 non deve essere un business Non verranno rimborsate eventuali spese di agenzia alle quali le officine potrebbero rivolgersi per il disbrigo di tali pratiche amministrative. Pertanto nulla è dovuto di tali costi dal proprietario delle bombole, se non spese di mano d'opera per interventi richiesti all'officina per l'effettuazione delle operazioni di revisione.

17 Considerazioni Sulla Revisione Serbatoi GNL PERIODICITA DEI CONTROLLI SERBATOI GNL Controllo ogni 5 Anni Controllo secondo direttiva T-PED, prevede una verifica ogni 5 anni sulle valvole in genere con test sulla valvola principale di sicurezza. Operazione da fare a serbatoio vuoto ma possibile in teoria anche in officina a volte senza lo smontaggio del serbatoio stesso. Controllo ogni 10 anni Controllo secondo T-PED, prevede una verifica del vuoto una volta ogni 10 anni, in tale occasione si effettueranno anche i controlli sulle valvole di sicurezza che si effettuano con scadenza quinquennale. Operazione da fare a serbatoio smontato da tecnici specializzati con opportune attrezzature. NOTA Di fatto la 110R non esprime specifiche richieste per la revisione periodica ma essendo i serbatoi per veicoli necessariamente conformi anche alla direttiva T-PED, si assume che le verifiche siano in conformità a quest ultima che esprime i criteri di verifica.

18 GRAZIE NOTA Fonti della presente presentazione: NGN Italy, Federmetano, MetAuto, Ecomotori, Metanoauto

SVILUPPO DEI DISTRIBUTORI STRADALI PER AUTOTRAZIONE CON COMBUSTIBILI ALTERNATIVI. Aspetti tecnici ed autorizzativi

SVILUPPO DEI DISTRIBUTORI STRADALI PER AUTOTRAZIONE CON COMBUSTIBILI ALTERNATIVI. Aspetti tecnici ed autorizzativi SVILUPPO DEI DISTRIBUTORI STRADALI PER AUTOTRAZIONE CON COMBUSTIBILI ALTERNATIVI Aspetti tecnici ed autorizzativi Stefano Fiorini OIL&NONOIL Verona, 12 Ottobre 2016 Sviluppo dei distributori stradali per

Dettagli

` Ç áàxüé wxääx \ÇyÜtáàÜâààâÜx x wx gütáñéüà DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Direzione Generale per la Motorizzazione ex MOT2 Roma, 19.9.

` Ç áàxüé wxääx \ÇyÜtáàÜâààâÜx x wx gütáñéüà DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Direzione Generale per la Motorizzazione ex MOT2 Roma, 19.9. ` Ç áàxüé wxääx \ÇyÜtáàÜâààâÜx x wx gütáñéüà DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Direzione Generale per la Motorizzazione ex MOT2 Roma, 19.9.2005 Prot. n. 3171_MOT2/C Ai Direttori dei S.I.I.T - Settore

Dettagli

Dove va la rete dei Carburanti? Roma, 1 dicembre 2016

Dove va la rete dei Carburanti? Roma, 1 dicembre 2016 Dove va la rete dei Carburanti? Roma, 1 dicembre 2016 Il presente e il futuro dei gas liquefatti Francesco Franchi, Presidente Assogasliquidi Federchimica Direttiva 2014/94/UE «combustibili alternativi»

Dettagli

NORME REGOLAMENTARI PER L ESERCIZIO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE DELEGATE IN MATERIA DI IMPIANTI AUTOSTRADALI DI DISTRIBUZIONE AUTOMATICA DI

NORME REGOLAMENTARI PER L ESERCIZIO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE DELEGATE IN MATERIA DI IMPIANTI AUTOSTRADALI DI DISTRIBUZIONE AUTOMATICA DI NORME REGOLAMENTARI PER L ESERCIZIO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE DELEGATE IN MATERIA DI IMPIANTI AUTOSTRADALI DI DISTRIBUZIONE AUTOMATICA DI CARBURANTI. Il presente Regolamento è stato approvato con delibera

Dettagli

CUNA - Commissione tecnica di unificazione nell'autoveicolo

CUNA - Commissione tecnica di unificazione nell'autoveicolo Requisiti tecnici delle imprese che trasformano i veicoli per l'uso dei gas metano e GPL CUNA NC 120-01 APRILE 1998 T echnical requirements for firms which convert road vehicles for the use of CNG and

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 31 marzo 2014 Modifiche ed integrazioni al decreto 24 maggio 2002, recante norme di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione

Dettagli

Normazione Veicoli Pesanti GNL: Motori a ciclo in accensione comandata e a ciclo diesel

Normazione Veicoli Pesanti GNL: Motori a ciclo in accensione comandata e a ciclo diesel Convegno GNL: opportunità e nuovi utilizzi Milano 17 Novembre 2014 Normazione Veicoli Pesanti GNL: Motori a ciclo in accensione comandata e a ciclo diesel Ing G.M. Rodella Direttore CUNA 1 La normazione

Dettagli

Comune di Anzola dell Emilia Provincia di Bologna

Comune di Anzola dell Emilia Provincia di Bologna Comune di Anzola dell Emilia Provincia di Bologna Codice Amministrazione e AOO: ANZOLAEM Area Lavori Pubblici e Ambiente BANDO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI INCENTIVI PER LA CONVERSIONE A GAS-METANO O

Dettagli

PROVINCIA DI RIMINI ASSESSORATO ATTIVITA PRODUTTIVE E SERVIZI ALLE IMPRESE

PROVINCIA DI RIMINI ASSESSORATO ATTIVITA PRODUTTIVE E SERVIZI ALLE IMPRESE PROVINCIA DI RIMINI ASSESSORATO ATTIVITA PRODUTTIVE E SERVIZI ALLE IMPRESE Criteri e modalità per l'esercizio delle funzioni relative alle concessioni per la installazione e l'esercizio di impianti di

Dettagli

CNG E BIOMETANO PER I TRASPORTI BENEFICI ENERGETICI ED AMBIENTALI. Paolo Vettori Presidente Assogasmetano

CNG E BIOMETANO PER I TRASPORTI BENEFICI ENERGETICI ED AMBIENTALI. Paolo Vettori Presidente Assogasmetano CNG E BIOMETANO PER I TRASPORTI BENEFICI ENERGETICI ED AMBIENTALI Paolo Vettori Presidente Assogasmetano QUADRO SETTORE 2005/2014 ANNO 2005 2014 RETE (n. impianti) 515 1.100 EROGATO SETTORE (mil/ mc.)

Dettagli

Il biometano dai rifiuti per alimentare i bus di Brescia ING. CLAUDIO GARATTI Direttore di Brescia Trasporti

Il biometano dai rifiuti per alimentare i bus di Brescia ING. CLAUDIO GARATTI Direttore di Brescia Trasporti Borgo antico San Vitale, Borgonato di Corte Franca (Brescia) ECONOMIA CIRCOLARE E PROSPETTIVE CULTURALI TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE 25 novembre 2016 Il biometano dai rifiuti per alimentare i bus di Brescia

Dettagli

Via Costa d Argento Perugia - Tel..336/

Via Costa d Argento Perugia - Tel..336/ ALLEGATO Disposizioni relative alla alimentazione idrica degli impianti antincendio estratte dalle vigenti norme di prevenzione incendi per le seguenti attività Autorimesse e simili Edifici di civile abitazione

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE STRADALE LE PROSPETTIVE PER LA RETE CNG

LA DISTRIBUZIONE STRADALE LE PROSPETTIVE PER LA RETE CNG LA DISTRIBUZIONE STRADALE LE PROSPETTIVE PER LA RETE CNG Paolo Vettori Presidente Assogasmetano OIL&NONOIL Verona 12 Ottobre 2016 Il CNG NEL MONDO Metano nel mondo Riserve 186.000 miliardi di metri cubi

Dettagli

VERBALE DI COLLAUDO IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI PER AUTOTRAZIONE

VERBALE DI COLLAUDO IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI PER AUTOTRAZIONE VERBALE DI COLLAUDO VERBALE DI COLLAUDO IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI PER AUTOTRAZIONE (IMPIANTO STRADALE/PRIVATO/NATANTE) Comune di Provincia di Oggi / /, alle ore la Commissione di collaudo degli

Dettagli

FOCUS SULLA POLITICA NORMATIVA E AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA SU D. LGS. 257/2016

FOCUS SULLA POLITICA NORMATIVA E AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA SU D. LGS. 257/2016 FOCUS SULLA POLITICA NORMATIVA E AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA SU D. LGS. 257/2016 Workshop Licia Balboni Presidente EnergyMed 2017 Mostra d Oltremare CHI È FEDERMETANO Nata nel 1948, è la principale associazione

Dettagli

Con riferimento alla comunicazione di modifica di impianto di distribuzione carburanti stradale sito nel:

Con riferimento alla comunicazione di modifica di impianto di distribuzione carburanti stradale sito nel: Al Responsabe Servizio Interventi Economici / Attività produttive Comune di Al Comando dei Vigi Fuoco Strada Formigina, 00 Modena p.c. All U.T.F. di Modena Piazza Manzoni,/ 00 Modena p.c. ARPA Sezione

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno Ministero dell Interno DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE REGIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO DEL PIEMONTE Convenzione tra Regione Piemonte e CNVVF per

Dettagli

OPPORTUNITÀ DEL TRASPORTO SU GOMMA DI GNC: IL METANODOTTO MOBILE

OPPORTUNITÀ DEL TRASPORTO SU GOMMA DI GNC: IL METANODOTTO MOBILE OPPORTUNITÀ DEL TRASPORTO SU GOMMA DI GNC: IL METANODOTTO MOBILE Stefano Franciosi Responsabile comparto carri bombolai Bologna, 21 ottobre 2016 CHI È FEDERMETANO Nata nel 1948, è la principale associazione

Dettagli

GNL ieri ed oggi progressi e nuovi obiettivi del settore

GNL ieri ed oggi progressi e nuovi obiettivi del settore GNL ieri ed oggi progressi e nuovi obiettivi del settore Rita Caroselli Direttore Assogasliquidi GNL- Ieri Oil non Oil 2015 Le richieste del settore nel 2015 Nel 2015 il settore viveva l euforia di molte

Dettagli

"Gestione delle scadenze delle verifiche periodiche GPL/CNG"

Gestione delle scadenze delle verifiche periodiche GPL/CNG "Gestione delle scadenze delle verifiche periodiche GPL/CNG" Nuova Direttiva PED 2014/68/UE Armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature

Dettagli

Il Gas Naturale Liquido ALTERNATIVE FUELS 2016 BOLOGNA LNG. Relatore: Aldo Bernardini. 1 BSstudio progettazione Ham Italia -S.r.l.

Il Gas Naturale Liquido ALTERNATIVE FUELS 2016 BOLOGNA LNG. Relatore: Aldo Bernardini. 1 BSstudio progettazione Ham Italia -S.r.l. ALTERNATIVE FUELS 2016 BOLOGNA LNG Relatore: Aldo Bernardini 1 BSstudio progettazione Ham Italia -S.r.l. Ham Italia Perché la foto di questo vecchio autocarro? Uno dei primi autocarri alimentato a GNL

Dettagli

Gas Natural Vendita Italia per l autotrazione:

Gas Natural Vendita Italia per l autotrazione: 1 Gas Natural Vendita Italia per l autotrazione: un partner per la tua stazione a metano Ing. Giovanni Papagni Gestione e sviluppo servizi energetici Gas Natural Vendita Italia Spa OIL&NONOIL 13 Ottobre

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE DEL GNL IN ITALIA

LA DISTRIBUZIONE DEL GNL IN ITALIA LA DISTRIBUZIONE DEL GNL IN ITALIA Relatore: Aldo Bernardini 1 Perché la foto di questo vecchio autocarro? Uno dei primi autocarri alimentato a GNL del Gruppo HAM. Nel 1999 HAM costruiva il suo primo impianto

Dettagli

Il controllo nelle strutture sanitarie pubbliche e private Apparecchi e Impianti

Il controllo nelle strutture sanitarie pubbliche e private Apparecchi e Impianti Il controllo nelle strutture sanitarie pubbliche e private Apparecchi e Impianti Ing. Vittorio Notari Servizio Sicurezza Impiantistica Antinfortunistica IMPIANTI ELETTRICI Punto 1 Classificazione locali

Dettagli

PANORAMICA SULLA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE

PANORAMICA SULLA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE PANORAMICA SULLA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE Premessa La direttiva individua come: macchine: quasi-macchine: l'insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento diverso

Dettagli

Certificazioni e Verifiche ascensori D.P.R. 162/99 e s.m.i.organismo accreditato da ACCREDIA PRD n 233 B

Certificazioni e Verifiche ascensori D.P.R. 162/99 e s.m.i.organismo accreditato da ACCREDIA PRD n 233 B La SIDELMED S.p.A. si sviluppa agli inizi degli anni Novanta sulla base della condivisione delle esperienze di molti professionisti ed avvalendosi della collaborazione di tecnici esperti e qualificati

Dettagli

Sicurezza delle attrezzature a pressione e verifiche periodiche

Sicurezza delle attrezzature a pressione e verifiche periodiche Sicurezza delle attrezzature a pressione e verifiche periodiche Dott.ssa Emanuela Tosto WALTER TOSTO SPA Milano, 31 gennaio 2013 Federata Direttiva PED e DM 329/2004 DLgs 93/2000 art.4 - Sicurezza in fase

Dettagli

Cisterne mobili di gasolio di carburante (diesel tank): nuovi adempimenti in materia di prevenzione incendi

Cisterne mobili di gasolio di carburante (diesel tank): nuovi adempimenti in materia di prevenzione incendi Data 05/09/2017 A Da Oggetto Tutti i clienti Feinar Servizio Sicurezza sul Lavoro Feinar Web www.feinar.it Tel. +39 0437 212215 e-mail sicurezza@feinar.it Cisterne mobili di gasolio di carburante (diesel

Dettagli

Allegato A - Modalità per l espletamento delle verifiche quindicennali sugli impianti di distribuzione carburante ad uso pubblico e privato

Allegato A - Modalità per l espletamento delle verifiche quindicennali sugli impianti di distribuzione carburante ad uso pubblico e privato Allegato A - Modalità per l espletamento delle verifiche quindicennali sugli impianti di distribuzione carburante ad uso pubblico e privato 1. Iter procedurale delle verifiche quindicennali sugli impianti

Dettagli

II. SCOPO III. CAMPO DI APPLICAZIONE

II. SCOPO III. CAMPO DI APPLICAZIONE PROCEDURA GENERALE PER L INSTALLAZIONE, L ACCETTAZIONE E IL COLLAUDO DELLE APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI ALL INTERNO DELL AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA FEDERICO II I. PREMESSA Le apparecchiature

Dettagli

ELENCO NOMRATIVE VIGENTI SULLA DIRETTIVA ATEX

ELENCO NOMRATIVE VIGENTI SULLA DIRETTIVA ATEX PUBBLICAZIONE IDENTIFICATIVO ITALIA TITOLO NOTE 12/06/2003 d. lgs. N. 233 23/03/1998 D.P.R. N. 126 Direttiva 94/9/CE Attuazione della direttiva 1999/92/CE relativa alle prescrizioni minime per il miglioramento

Dettagli

LE VERIFICHE PERIODICHE SUGLI IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO

LE VERIFICHE PERIODICHE SUGLI IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO 1/6 LE VERIFICHE PERIODICHE SUGLI IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO Nota informativa per la sicurezza degli apparecchi di sollevamento Lo scopo di questa informativa è quello di portare a conoscenza il Datore di

Dettagli

Laboratorio Metrologico LCD s.r.l. C.F./P.IVA N. REA: C.C.I.A.A. SA CAP. SOC ,00

Laboratorio Metrologico LCD s.r.l. C.F./P.IVA N. REA: C.C.I.A.A. SA CAP. SOC ,00 Laboratorio Metrologico LCD s.r.l. C.F./P.IVA 04727680656 N. REA: C.C.I.A.A. SA389139 CAP. SOC.. 10.000,00 Azienda con sistema qualità certificato conforme ai requisuisiti ISO Valutato da ELTSI spa Laboratorio

Dettagli

impianti di distribuzione dei gas e di evacuazione dei gas anestetici

impianti di distribuzione dei gas e di evacuazione dei gas anestetici impianti di distribuzione dei gas medicinali, del vuoto e di evacuazione dei gas anestetici evoluzione del quadro tecnico normativo di riferimento a livello nazionale europeo e internazionale Giorgio Fusato

Dettagli

DECRETO 11 aprile 2011

DECRETO 11 aprile 2011 DECRETO 11 aprile 2011 Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l abilitazione dei soggetti

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE Direzione generale per la motorizzazione Divisione 3 Prot. n. 7865-Div3/H

Dettagli

Direzione Generale Territoriale del Nord Est

Direzione Generale Territoriale del Nord Est Aggiornamento aprile 2017 REVISIONE PERIODICHE, ANNUALI E STRAORDINARIE DEI VEICOLI A MOTORE (TARIFFA 3.2) Domanda di revisione sul mod. TT 2100 disponibile allo sportello dell'ufficio da Portale (https://www.ilportaledellautomobilista.it/moduli/app)

Dettagli

Sicurezza e requisiti costruttivi delle macchine agricole

Sicurezza e requisiti costruttivi delle macchine agricole Sicurezza e requisiti costruttivi delle macchine agricole Di cosa parleremo? 1) Quadro normativo (Testo Unico Sicurezza - D.Lgs. 81/2008; Direttive omologazione trattori 2003/37/CE; Direttiva macchine

Dettagli

Gli atti dei convegni e più di contenuti su.

Gli atti dei convegni e più di contenuti su. Termotecnica Pompe Bio-Gas di Industriale Calore Gli atti dei convegni e più di 5.000 contenuti su www.verticale.net POTENZIALITÀ DEL BIOMETANO PER L UTILIZZO NELLA RETE DISTRIBUTIVA METANO PER AUTO ROBERTO

Dettagli

TRASPORTO PESANTE E METANO: DAL GNL AL DUAL FUEL

TRASPORTO PESANTE E METANO: DAL GNL AL DUAL FUEL TRASPORTO PESANTE E METANO: DAL GNL AL DUAL FUEL GNL e DUAL FUEL: La normativa sui veicoli e sui trasporti Dott. Ing. Alfonso SIMONI Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione Generale per

Dettagli

DISTRIBUTORI STRADALI DI CNG E BIOMETANO: UN PERCORSO NECESSARIO PER REALIZZARLI

DISTRIBUTORI STRADALI DI CNG E BIOMETANO: UN PERCORSO NECESSARIO PER REALIZZARLI DISTRIBUTORI STRADALI DI CNG E BIOMETANO: UN PERCORSO NECESSARIO PER REALIZZARLI ROBERTO TOZZOLI (Assogasmetano) Roma, 29 ottobre 2015 IL METANO PER AUTO - CNG Il gas naturale (lo stesso impiegato per

Dettagli

CONSEGUIMENTO PATENTI A1-A2-A Artt. da115 a 122 C.d.S. D.Lvo 59/2911 DM 25/02/2013

CONSEGUIMENTO PATENTI A1-A2-A Artt. da115 a 122 C.d.S. D.Lvo 59/2911 DM 25/02/2013 UFFICIO MOTORIZZAZIONE CIVILE DI FIRENZE CONSEGUIMENTO PATENTI A1-A2-A Artt. da115 a 122 C.d.S. D.Lvo 59/2911 DM 25/02/2013 DOCUMENTI DA PRESENTARE PER LA RICHIESTA Istanza su modello TT2112 compilato

Dettagli

BIOMETANO IN EXTRA RETE: IL TRASPORTO MEDIANTE CARRI BOMBOLAI

BIOMETANO IN EXTRA RETE: IL TRASPORTO MEDIANTE CARRI BOMBOLAI BIOMETANO IN EXTRA RETE: IL TRASPORTO MEDIANTE CARRI BOMBOLAI Stefano Franciosi Responsabile comparto carri bombolai IL BIOMETANO E LA RICONVERSIONE DI IMPIANTI A BIOGAS ESISTENTI CHI È FEDERMETANO Nata

Dettagli

I manufatti prefabbricati ed i sistemi costruttivi - Il quadro normativo delineato dal DM

I manufatti prefabbricati ed i sistemi costruttivi - Il quadro normativo delineato dal DM I manufatti prefabbricati ed i sistemi costruttivi - Il quadro normativo delineato dal DM 14.1.2008 Qualificazione per manufatti prefabbricati in serie dichiarata; Autorizzazione alla produzione di prefabbricati

Dettagli

1. Per l accertamento di conformità degli strumenti di misura sono definite le seguenti classi tariffarie:

1. Per l accertamento di conformità degli strumenti di misura sono definite le seguenti classi tariffarie: Definizione della tariffa per l accertamento di conformità degli strumenti di misura Approvata con delibera di Giunta n.87 del 22/2/2008. In vigore dal 0/0/2009. Per l accertamento di conformità degli

Dettagli

NOTE SULLA DAFI e VARIAZIONI DI PRESSIONE SUI METANODOTTI OPPORTUNITÀ E SOLUZIONI

NOTE SULLA DAFI e VARIAZIONI DI PRESSIONE SUI METANODOTTI OPPORTUNITÀ E SOLUZIONI NOTE SULLA DAFI e VARIAZIONI DI PRESSIONE SUI METANODOTTI OPPORTUNITÀ E SOLUZIONI Introduzione Licia Balboni Presidente Federmetano CHI È FEDERMETANO Nata nel 1948, è la principale associazione dei distributori

Dettagli

Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione

Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione 47.30.00 - Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione Domicilio Fiscale Comune Provincia 1 = inizio di attività entro sei mesi dalla data di cessazione nel corso dello stesso periodo d imposta;

Dettagli

Indice 2. RIFERIMENTI NORMATIVI 4 3. CARATTERISTICHE DELL IMPIANTO 4 4. CRITERI DI DIMENSIONAMENTO 5 5. VERIFICHE, COLLAUDO E CERTIFICAZIONI 8

Indice 2. RIFERIMENTI NORMATIVI 4 3. CARATTERISTICHE DELL IMPIANTO 4 4. CRITERI DI DIMENSIONAMENTO 5 5. VERIFICHE, COLLAUDO E CERTIFICAZIONI 8 Indice 1. GENERALITA 2 2. RIFERIMENTI NORMATIVI 4 3. CARATTERISTICHE DELL IMPIANTO 4 3.1 Componenti 4 4. CRITERI DI DIMENSIONAMENTO 5 4.1 Quantità di sostanza estinguente 5 4.2 Rete di distribuzione 6

Dettagli

GNL: LA STRATEGIA NAZIONALE

GNL: LA STRATEGIA NAZIONALE Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Direzione Generale per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne GNL: LA STRATEGIA

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici Direzione Generale Territoriale del Nord-Ovest Ufficio Motorizzazione Civile

Dettagli

Impianti elettrico. Evidenza SI NO NA Riferimenti Note

Impianti elettrico. Evidenza SI NO NA Riferimenti Note Impianti elettrico Per tutti i locali dell'unità Operativa in considerazione, è disponibile la classificazione aggiornata, firmata dal Responsabile Sanitario Norma CEI (ambiente ordinario, locale ad uso

Dettagli

Controllo e taratura delle irroratrici in Emilia - Romagna

Controllo e taratura delle irroratrici in Emilia - Romagna Controllo e taratura delle irroratrici in Emilia - Romagna In Emilia-Romagna è operativo fin dal 1999 il Servizio di controllo e taratura delle irroratrici, istituito e normato dalla Delibera n.1202 del

Dettagli

A quale categoria Euro appartiene il mio veicolo

A quale categoria Euro appartiene il mio veicolo A quale categoria Euro appartiene il mio veicolo E possibile verificare la classe ambientale di appartenenza (categoria Euro) di autoveicoli e motoveicoli - selezionando il tipo ed inserendo il relativo

Dettagli

Lo scontrino fiscale: le regole di emissione

Lo scontrino fiscale: le regole di emissione Lo scontrino fiscale: le regole di emissione Lo scontrino fiscale è il documento che certifica il corrispettivo percepito dai commercianti al minuto che effettuano cessioni di beni in locali aperti al

Dettagli

VERIFICHE SU APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO E VERIFICHE DI IMPIANTI DI MESSA A TERRA

VERIFICHE SU APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO E VERIFICHE DI IMPIANTI DI MESSA A TERRA VERIFICHE OBBLIGATORIE SU APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO Il D.M. 11 aprile 011 è intervenuto nel merito delle verifiche periodiche sulle attrezzature e sugli impianti già individuati nell'allegato VII al D.Lgs.

Dettagli

SEZIONE V IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI SITUATI LUNGO LE AUTOSTRADE ED I RACCORDI AUTOSTRADALI

SEZIONE V IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI SITUATI LUNGO LE AUTOSTRADE ED I RACCORDI AUTOSTRADALI SEZIONE V IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI SITUATI LUNGO LE AUTOSTRADE ED I RACCORDI AUTOSTRADALI Art. 89. (Definizioni). 1. L attività di erogazione dei carburanti lungo le autostrade e i raccordi

Dettagli

IMPIANTI UTILIZZANTI METANO, IDROGENO E LORO MISCELE

IMPIANTI UTILIZZANTI METANO, IDROGENO E LORO MISCELE ECOMONDO FIERA DI RIMINI UNIONCAMERE EMILIA ROMAGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLI - CESENA CENTRO PER L INNOVAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO STRATEGIE DI SVILUPPO DELL IDROMETANO IMPIANTI UTILIZZANTI METANO,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL FASCICOLO TECNICO DI DISPOSITIVI MEDICI

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL FASCICOLO TECNICO DI DISPOSITIVI MEDICI pag. 1 di 5 REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL FASCICOLO TECNICO DI DISPOSITIVI MEDICI Documento R-005 pag. 2 di 5 INDICE 1. SCOPO E PREMESSA... 3 2. DEFINIZIONI... 3 3. GESTIONE DEL FASCICOLO TECNICO PRESSO

Dettagli

Esperienza Biometano in Italia Pinerolo Maggio 2016

Esperienza Biometano in Italia Pinerolo Maggio 2016 Agroenergia Pinerolo Maggio 2016 Impianto di Biometano all interno del Polo Ecologico Integrato dell ACEA Pinerolese Industriale S.p.A. nei pressi di Pinerolo (TO). Esperienza Biometano in Italia Pinerolo

Dettagli

BIOMETANO E CARRI BOMBOLAI: SOLUZIONI PER LA FORNITURA EXTRA - RETE. Stefano Franciosi Responsabile comparto carri bombolai

BIOMETANO E CARRI BOMBOLAI: SOLUZIONI PER LA FORNITURA EXTRA - RETE. Stefano Franciosi Responsabile comparto carri bombolai BIOMETANO E CARRI BOMBOLAI: SOLUZIONI PER LA FORNITURA EXTRA - RETE Stefano Franciosi Responsabile comparto carri bombolai CHI È FEDERMETANO Nata nel 1948, è la principale associazione dei distributori

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E SOCIALE

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E SOCIALE OGGETTO: HYDRO ALUMINIUM SLIM S.p.A - Legge 239/2004, art. 1 comma 56 lett. d) - Autorizzazione al potenziamento della capacità complessiva autorizzata, stoccaggio di oli minerali - Cisterna di Latina

Dettagli

La sicurezza nella manutenzione degli impianti fotovoltaici su coperture

La sicurezza nella manutenzione degli impianti fotovoltaici su coperture ATTI Seminario La sicurezza nella manutenzione degli impianti fotovoltaici su coperture Venerdì 24 giugno In partnership con Seminario La sicurezza nella manutenzione degli impianti fotovoltaici su coperture

Dettagli

Metano, la risposta immediata per la mobilità sostenibile

Metano, la risposta immediata per la mobilità sostenibile Metano, la risposta immediata per la mobilità sostenibile Audizione su Atto n. 1015 - Affare assegnato sui temi della mobilità sostenibile Commissioni riunite 8^ Lavori pubblici, Comunicazioni e 13^ Territorio,

Dettagli

evoluzione: utopia o realtà?

evoluzione: utopia o realtà? Programma La sicurezza sul lavoro in continua evoluzione: utopia o realtà? Sicurezza dei lavoratori e Piano d azione nazionale (PAN) Manutenzioni e controlli delle attrezzature Il serbatoio del gasolio

Dettagli

(Gazzetta Ufficiale n. 32 dell 8 febbraio 2006) Il Ministro dell Interno. di concerto con. Il Ministro dell Ambiente e della Tutela del Territorio

(Gazzetta Ufficiale n. 32 dell 8 febbraio 2006) Il Ministro dell Interno. di concerto con. Il Ministro dell Ambiente e della Tutela del Territorio Decreto 27 gennaio 2006 Ministero dell'interno. Requisiti degli apparecchi, sistemi di protezione e dispositivi utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva, ai sensi della direttiva n. 94/9/CE, presenti

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale Direzione Generale Territoriale del Nord-Ovest -------------------------------------

Dettagli

LE DIRETTIVE COMUNITARIE DI CARATTERE COSTRUTTIVO IN RELAZIONE AL RISCHIO DI RIBALTAMENTO: NORMATIVA ESISTENTE E SVILUPPI PREVEDIBILI

LE DIRETTIVE COMUNITARIE DI CARATTERE COSTRUTTIVO IN RELAZIONE AL RISCHIO DI RIBALTAMENTO: NORMATIVA ESISTENTE E SVILUPPI PREVEDIBILI LE DIRETTIVE COMUNITARIE DI CARATTERE COSTRUTTIVO IN RELAZIONE AL RISCHIO DI RIBALTAMENTO: NORMATIVA ESISTENTE E SVILUPPI PREVEDIBILI Bologna, 19 novembre 2002 Fabio Ricci 1 Direttiva quadro 74/150/CEE

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Comune di PALERMO. Provincia Palermo. Oggetto : Stazione appaltante :

RELAZIONE TECNICA. Comune di PALERMO. Provincia Palermo. Oggetto : Stazione appaltante : Comune di PALERMO Provincia Palermo Oggetto : Stazione appaltante : MANUTENZIONE STRAORDINARIA ESTINTORI COMPRENDENTE, ADEGUAMENTO ALLA NORMA UNI 9994-1 2013 COLLAUDIO SERBATOI E FORNITURA NUOVO MATERIALE,

Dettagli

APPALTI DI SOLA ESCUZIONE DEI LAVORI

APPALTI DI SOLA ESCUZIONE DEI LAVORI APPALTI DI SOLA ESCUZIONE DEI LAVORI 8-d) ONERI VARI A CARICO DELL APPALTATORE Fermo restando il principio che la responsabilità delle opere realizzate spetta unicamente all appaltatore, questi è tenuto

Dettagli

La CQC può qualificare i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di persone, di merci, o ad entrambi.

La CQC può qualificare i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di persone, di merci, o ad entrambi. La norma che disciplina la qualificazione iniziale e la formazione periodica dei conducenti di alcuni veicoli adibiti al trasporto di passeggeri e di merci, ha recepito nel nostro ordinamento la direttiva

Dettagli

DOMANDA DI NUOVA AUTORIZZAZIONE PER L'ATTIVITA' DI REVISIONE DEI VEICOLI A SEGUITO DI TRASFERIMENTO SEDE OPERATIVA

DOMANDA DI NUOVA AUTORIZZAZIONE PER L'ATTIVITA' DI REVISIONE DEI VEICOLI A SEGUITO DI TRASFERIMENTO SEDE OPERATIVA DOMANDA DI NUOVA AUTORIZZAZIONE PER L'ATTIVITA' DI REVISIONE DEI VEICOLI A SEGUITO DI TRASFERIMENTO SEDE OPERATIVA Prot.Arrivo N. Del Registro N. Marca da bollo Alla Provincia di Vicenza Palazzo Arnaldi

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 82 DEL REGIONE TOSCANA. Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato.

LEGGE REGIONALE N. 82 DEL REGIONE TOSCANA. Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato. LEGGE REGIONALE N. 82 DEL 28-12-2009 REGIONE TOSCANA Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA N. 56 del

Dettagli

Convegno Metano e Trasporti per il governo della mobilità CENTRO CONGRESSI PAGANINI Comune di Parma, 16 marzo 2010

Convegno Metano e Trasporti per il governo della mobilità CENTRO CONGRESSI PAGANINI Comune di Parma, 16 marzo 2010 Convegno Metano e Trasporti per il governo della mobilità CENTRO CONGRESSI PAGANINI Comune di Parma, 16 marzo 2010 Normative ed innovazione nei veicoli alimentati a metano Dott. Ing. Aldo Bassi S.IN.TE.S.I.

Dettagli

safe S.p.A. Generazione di biometano per autotrazione su piccola scala

safe S.p.A. Generazione di biometano per autotrazione su piccola scala Generazione di biometano per autotrazione su piccola scala LO STESSO MARCHIO PER PIÙ BUSINESS I NOSTRI VALORI I tecnici Safe collaborano con i clienti in modo da individuare, di volta in volta, la soluzione

Dettagli

Attività svolta dal ARPAV nel I semestre 2016

Attività svolta dal ARPAV nel I semestre 2016 Direzione Tecnica Servizio Controlli impiantistici Via Ospedale Civile, 24 35121 Padova Italy Tel. +39 049 8227891 Fax +39 049 8227850 Responsabile del Procedimento: ing. Daniele Mattiello Attività svolta

Dettagli

Comune di VERDERIO REGOLAMENTO COMUNALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Comune di VERDERIO REGOLAMENTO COMUNALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Comune di VERDERIO REGOLAMENTO COMUNALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Approvato con deliberazione del Commissario Prefettizio (C.C.) n. 7 del 21.03.2014 Modificato con deliberazione del Consiglio

Dettagli

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE RAGUSA

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE RAGUSA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE RAGUSA SETTORE TECNICO Fornitura di estintori portatili Adeguamento a norma, ai sensi del D.M. 10/03/1998, dei dispositivi di protezione attiva in dotazione alle strutture

Dettagli

NUOVE TECNOLOGIE PER I CHIOSCHI DELL ACQUA

NUOVE TECNOLOGIE PER I CHIOSCHI DELL ACQUA NUOVE TECNOLOGIE PER I CHIOSCHI DELL ACQUA Lorenzo Tadini Vice Presidente Aqua Italia Federata Associazione costruttori impianti e componenti per il trattamento delle acque primarie PREMESSA Nei Chioschi

Dettagli

IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE

IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Visto l articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400; Visto l articolo 110, comma 6, del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio

Dettagli

Il GNL nei trasporti L attività dell industria italiana tra le politiche europee e nazionali Francesco Franchi Assogasliquidi

Il GNL nei trasporti L attività dell industria italiana tra le politiche europee e nazionali Francesco Franchi Assogasliquidi Il GNL nei trasporti L attività dell industria italiana tra le politiche europee e nazionali Francesco Franchi Assogasliquidi L Europa che cambia La Strategia Energetica Europea L Europa manifesta alcune

Dettagli

Modalità di revisione periodica di autoveicoli motocicli e ciclomotori per l anno 2013

Modalità di revisione periodica di autoveicoli motocicli e ciclomotori per l anno 2013 Modalità di revisione periodica di autoveicoli motocicli e ciclomotori per l anno 2013 Informazioni utili il mese entro cui eseguire la revisione è quello corrispondente al mese di rilascio della carta

Dettagli

Testo SpA, Prova tenuta impianti gas ed.2014 A.PILI

Testo SpA, Prova tenuta impianti gas ed.2014 A.PILI 1 Le normative di riferimento Esistono le norme tecniche per garantire una corretta installazione, manutenzione. UNI 11137:2012 La norma tecnica risponde alle domande: Chi? UNI 11528:2014 Dove? Con cosa?

Dettagli

COMUNE DI CESANO BOSCONE

COMUNE DI CESANO BOSCONE CONVENZIONE PER INTERVENTI DI RIMOZIONE E SMALTIMENTO DI MATERIALI CONTENETI AMIANTO IN MATRICE COMPATTA (M.C.A.) PRESENTI NELLE PROPRIETA PRIVATE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI CESANO BOSCONE TRA Il comune

Dettagli

CAPITOLO 9.1 CAMPO DI APPLICAZIONE, DEFINIZIONI E DISPOSIZIONI PER L APPROVAZIONE DEI VEICOLI

CAPITOLO 9.1 CAMPO DI APPLICAZIONE, DEFINIZIONI E DISPOSIZIONI PER L APPROVAZIONE DEI VEICOLI CAPITOLO 9.1 CAMPO DI APPLICAZIONE, DEFINIZIONI E DISPOSIZIONI PER L APPROVAZIONE DEI VEICOLI 9.1.1 Campo di applicazione e definizioni 9.1.1.1 Campo di applicazione 9.1.1.2 Definizioni Le disposizioni

Dettagli

DECRETO MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 23 dicembre 2003 Uso, destinazione e distrazione degli autobus.

DECRETO MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 23 dicembre 2003 Uso, destinazione e distrazione degli autobus. DM TRASPORTI 23_12_03.doc Pag: 1 DECRETO MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 23 dicembre 2003 Uso, destinazione e distrazione degli autobus. in G.U. n. 30 del 6-2-2.004 sommario Art. 1. Campo

Dettagli

Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Cremona e Mantova

Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Cremona e Mantova Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Cremona e Mantova DECRETO 28/04/2017 n. 2017/14 Oggetto: APAM Esercizio S.p.A. nulla osta temporaneo all impiego in servizio di linea di 2 autobus

Dettagli

"Il mercato dei veicoli industriali: dati e proiezioni su circolante, immatricolazioni e trasporto merci"

Il mercato dei veicoli industriali: dati e proiezioni su circolante, immatricolazioni e trasporto merci "Il mercato dei veicoli industriali: dati e proiezioni su circolante, immatricolazioni e trasporto merci" Vision: creare valore per il mondo automotive 290 aziende associate, 5 Aree di attività, 3 Gruppi

Dettagli

GOMMISTI. Tutto quello che c è da sapere in poche domande DECRETO N. 20 DEL 10 GENNAIO 2013 COSA CAMBIA PER I GOMMISTI? Servizi alla Comunità

GOMMISTI. Tutto quello che c è da sapere in poche domande DECRETO N. 20 DEL 10 GENNAIO 2013 COSA CAMBIA PER I GOMMISTI? Servizi alla Comunità Servizi alla Comunità AUTORIPARAZIONE GOMMISTI DECRETO N. 20 DEL 10 GENNAIO 2013 COSA CAMBIA PER I GOMMISTI? Tutto quello che c è da sapere in poche domande 2 Il Decreto Sulla Gazzetta Ufficiale n. 56

Dettagli

Art. 1 Oggetto della fornitura a) Verifiche metriche per complessi di misura fissi per impianti stradali e depositi carburante

Art. 1 Oggetto della fornitura a) Verifiche metriche per complessi di misura fissi per impianti stradali e depositi carburante Laboratorio metrico : Polimar srl Via Procoio, 31 0005 - Fiano Romano (RM) Autorizz. Unioncamere n. RM 119 del 0 giugno 2013 CCIAA n. RM 05 del 25 giugno 2013 Abilitato per la verifica metrica di: - Distributori

Dettagli

REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI CHIVASSO. SMC Smaltimenti Controllati S.p.A.

REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI CHIVASSO. SMC Smaltimenti Controllati S.p.A. Pagina 1 di 11 REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI CHIVASSO SMC Smaltimenti Controllati S.p.A. Provvedimento di Riesame di AIA n. 158-22190/2014 Discarica di Chivasso 0 RELAZIONE TECNICA RIGUARDANTE

Dettagli

RIATTIVAZIONE IMPIANTI D UTENZA MODIFICATI O TRASFORMATI

RIATTIVAZIONE IMPIANTI D UTENZA MODIFICATI O TRASFORMATI Descrizione Prestazione La riattivazione della fornitura su utenze modificate e trasformate si applica nei seguenti casi: Per spostamento del contatore su richiesta del cliente finale, per disposizione

Dettagli

D.M. 9 luglio 1987, n Criteri di massima in ordine all'idoneità dei locali e delle attrezzature delle officine di produzione dei cosmetici

D.M. 9 luglio 1987, n Criteri di massima in ordine all'idoneità dei locali e delle attrezzature delle officine di produzione dei cosmetici D.M. 9 luglio 1987, n. 328 Criteri di massima in ordine all'idoneità dei locali e delle attrezzature delle officine di produzione dei cosmetici pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 agosto 1987, n. 180.

Dettagli

La miglior soluzione per il rifornimento metano

La miglior soluzione per il rifornimento metano La miglior soluzione per il rifornimento metano www.cubogas.com CUBOGAS in numeri 3000+ COMPRESSORI INSTALLATI ANNI DI 60+ ESPERIENZA L azienda M.T.M. Srl, azienda italiana con sede a Cherasco (CN), proprietaria

Dettagli

MOBILITA SOSTENIBILE Audizione Commissioni 8 e 13 Senato 17 Luglio Intervento di

MOBILITA SOSTENIBILE Audizione Commissioni 8 e 13 Senato 17 Luglio Intervento di MOBILITA SOSTENIBILE Audizione Commissioni 8 e 13 Senato 17 Luglio 2017 Intervento di METANO E BIOMETANO PER I TRASPORTI UN IMMEDIATO, EFFICACE, REALE E PROVATO CONTRIBUTO ALLA DECARBONIZZAZIONE PAOLO

Dettagli

Le recenti modifiche al Codice della Strada: patente a punti e altre implicazioni operative per le imprese

Le recenti modifiche al Codice della Strada: patente a punti e altre implicazioni operative per le imprese Assolombarda - CdS slides 2 1 Le recenti modifiche al Codice della Strada: patente a punti e altre implicazioni operative per le imprese GIANNI VESENTINI COMANDANTE POLSTRADA MILANO Milano, 7 luglio 2004

Dettagli

Impianti di pressurizzazione idrica per reti antincendio

Impianti di pressurizzazione idrica per reti antincendio CORSO DI AGGIORNAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI ART. 7 D.M. 05/08/2011 Impianti di pressurizzazione idrica per reti antincendio Normativa e criteri di verifica 1 marzo 2017 Per. Ind. Massimo Angiolini Ispettore

Dettagli

DI RICHIEDENTI E TITOLARI DI PROTEZIONE

DI RICHIEDENTI E TITOLARI DI PROTEZIONE esente bollo CONVENZIONE per la realizzazione e gestione di progetti di ACCOGLIENZA DI RICHIEDENTI E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI TRA Comune di Cremona ( C.F.

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA DOCUMENTAZIONE STRUTTURE DOCUMENTAZIONE STRUTTURE. INDICE DELLE REVISIONI Numero Data Descrizione Paragraf i Variati

ISTRUZIONE OPERATIVA DOCUMENTAZIONE STRUTTURE DOCUMENTAZIONE STRUTTURE. INDICE DELLE REVISIONI Numero Data Descrizione Paragraf i Variati del 01-02-2016 Pag. 1 di 7 INDICE DELLE REVISIONI Numero Data Descrizione Paragraf i Variati Pagine Variate 00 01-02-2016 Prima emissione Tutti Tutte RESPONSABILITA ELABORAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE DATA

Dettagli

CNG SOLUTIONS.

CNG SOLUTIONS. CNG SOLUTIONS www.brcfuelmaker.com L Azienda BRC FuelMaker è la gamma completa di sistemi di rifornimento metano per uso domestico ed aziendale prodotta da M.T.M., impresa Italiana leader del settore con

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 27 : CONVENZIONE QUADRO PER IL SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE SU STRADA DEI CARBURANTI PER AUTOTRAZIONE NUOVE TARIFFE.

DELIBERAZIONE N. 27 : CONVENZIONE QUADRO PER IL SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE SU STRADA DEI CARBURANTI PER AUTOTRAZIONE NUOVE TARIFFE. DELIBERAZIONE N. 27 : CONVENZIONE QUADRO PER IL SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE SU STRADA DEI CARBURANTI PER AUTOTRAZIONE NUOVE TARIFFE. Il Segretario Generale riferisce che l'8 febbraio 2007 è entrato in

Dettagli