Con il termine INTERNETWORKING si i t n end n e d l l in i t n erconn n e n ssio i ne n d i d i reti i f is i ic i he h

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Con il termine INTERNETWORKING si i t n end n e d l l in i t n erconn n e n ssio i ne n d i d i reti i f is i ic i he h"

Transcript

1 Internetworking

2 Internetworking Con il termine INTERNETWORKING si intende l interconnessione di reti fisiche di tipo diverso che ricoprono tutto il pianeta. Ha permesso il collegamento tra host eterogenei, appartenenti a reti diverse, separati da grande distanze.

3 Internetworking La parola INTERNET è la contrazione delle parole interconnected network

4 Internet Internet è formata da diverse topologie di reti: Dorsali (esempio: NSFNET e vbns negli USA; EBONE ed Eunet in Europa e altre di tipo commerciale) Connessione di rete regionali (esempio tra università) Reti commerciali che forniscono i servizi agli utenti di connessione ad internet; Reti locali (scuole, aziende, ecc.)

5 1957 I sovietici mettono in orbita il primo satellite artificiale della storia, lo Sputnik.

6 1958 il Congresso Americano su indicazioni di Eisenhower, con lo scopo di coordinare i finanziamenti per la ricerca tecnologica con ricadute belliche, approva la costituzione dell ARPA - Advanced Research Projects Agency con sede a Washington, nell edificio del Pentagono..

7 1961 I progressi sovietici in campo spaziale continuarono. Nel 1961 portarono nello spazio il primo uomo (Yuri Gagarin). Gli Stati Uniti decisero di stanziare maggiori finanziamenti nel campo della ricerca aerospaziale e costituirono la NASA. Il governo trasferì ad essa la competenza di gestire i programmi spaziali, con i relativi capitali (che in breve tempo Diedero frutto, dando vita alle missioni Apollo) e l Arpa dovette cercarsi un nuovo oggetto di studio parallelo ; lo trovò nella scienza dell informazione e della comunicazione.

8 1961 La direzione dell agenzia, decise di sviluppare un progetto che conferisse a quelle macchine la capacità di comunicare e trasferire dati. In questo anno risalgono i primi studi sulla trasmissione dei dati a pacchetti (Packet Swiching) da parte di Paul Baran della RAND Corporation

9 L agenzia ARPA, almeno inizialmente, si prefiggeva di ottimizzare lo sfruttamento delle costose risorse informatiche nel campo della ricerca. Molti parlano di una ipotesi militare di fatto dovuta alla locazione della sede dell Arpa (Pentagono, Washington) e al fatto che venissero Seguite le direttive sulla sicurezza dei dati indicate dall ingegner Paul Baran, un dipendente della Rand Corporation, legato alla ricerca militare e aerospaziale.

10 1966 Il progetto ARPA-NET Prima realizzazione pratica di comunicazione tra computer basato sulla trasmissione di pacchetti di dati. I due protagonisti sono Bob Taylor e Larry Roberts

11 1969 Nasce il primo nucleo di Arpanet che collega tra loro quattro università americane. -la UCLA: (Università di Los Angeles) dotata di un Xerox DSX-7; - la UCSB: (Università di Santa Barbara) dotata di un IBM 360/75 -l Università dello Utah che aveva un DEC PDP-10 - lo SRI (Stanford Research Institute) con il proprio XDS 940;

12 ad ognuno fu consegnato un IMP (Interface Message Processor), un computer dedicato alla gestione del traffico dati, costituito da un elaboratore Honeywell 516 con una memoria centrale di 12 KB. I quattro nodi furono collegati tra loro attraverso circuiti a 50Kbps.

13 IMP con prof. Kleinrock dell UCLA

14 Le applicazioni militari (sicuramente, se si fosse verificato un Bombardamento il rischio di perdita di dati sarebbe stata scongiurato, dato che comunicazioni e archivi potevano essere trasmessi tra computer dislocati in diverse località) furono comunque conseguenza obbligata di un progetto che poteva nascere solamente dalla sinergia delle uniche due entità che, all epoca, disponevano della tecnologia informatica necessaria: il Dipartimento della Difesa e l ambiente universitario della ricerca.

15 1971 L IMP concepito dalla BBN poteva collegarsi, al massimo, con 64 computer e una sola rete locale. Nel 1971 Arpanet era formata da 15 nodi e 23 host, dei quali entrò a far parte anche la Nasa; gli utenti erano qualche centinaio.

16 1972 Un ingegnere chiamato Ray Tomlinson, per scambiare opinioni con i suoi colleghi delle altre università installa su Arpanet un semplice sistema di messaggistica su computer. E appena nata la posta elettronica e per la prima volta compare il famoso simbolo a chiocciola (@)

17 1972 Viene organizzata la prima dimostrazione pubblica di Arpanet alla International Conference on Computer Communications. (ICCC) Una nuova idea che nasce verso la metà degli anni settanta ed è quella di creare un sorta di super rete che colleghi tra loro tutte le reti di computer esistenti, in poche parole Internet.

18 1972 Ma per ottenere questo risultato non basta connettere fisicamente queste reti di computer tra loro, occorre innanzitutto definire un linguaggio comune che consenta a tutti i computer di capirsi. Ed è con questo obbiettivo che Bob Kahn della BBN e Vinton Cerf dell Ucla, le menti più illuminate in ambito Arpanet, elaborano le specifiche di un nuovo protocollo per comunicare su Internet, e lo battezzano Transmission Control Protocol o TCP

19 1974 I risultati di questo lavoro vengono pubblicati nel 1974 e l anno successivo il nuovo protocollo viene diviso in due parti: il TCP, che gestisce i pacchetti di dati e l IP, che ne regola la trasmissione. E in questa forma questo protocollo sopravvive ancora oggi e rappresenta il linguaggio universale su cui poggia il funzionamento di Internet Il TCP-IP, viene imposto a tutti i nodi di Arpanet

20 1983 Nel 1983 la Defense Communication Agency, assumendo ufficialmente l utilizzo del TCP/IP, la divise in due sezioni. La prima, chiusa, a carattere militare (Milnet), la seconda a carattere scientifico (Arpanet), che non aveva alcun limite di connettività.

21 1983 Nello stesso periodo, John Postel creò un nuovo protocollo per la Gestione della posta elettronica, denominato SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) e insieme a Craig Partridge e Paul Mockapetris studiò un nuovo sistema di identificazione dei nodi della rete che fosse più immediato ed intuitivo dell utilizzo dell indirizzo ip. Il risultato della loro ricerca fu il Domain Name System

22 Il successo della Arpanet convinse tutte le università americane a sottoscrivere l offerta della NSF, originando NSFnet. Gli host diventarono diecimila Nel 1988 NSFnet dovette adeguare la velocità della linea al crescente numero degli utenti e la portò a 1,5 Mbps. Nello stesso anno nacque IRC (Internet Replay Chat), in assoluto la prima chat che permise a più utenti di dialogare per iscritto in tempo reale. I diecimila host decuplicarono nel giro di un anno. Il primo VIRUS nella rete che aveva causato danni agli oltre computer connessi.

23 1989 Nel 1989 la Darpa (Defense) trasferì sulla nuova rete NFSNet tutti i siti e decretò ufficialmente la fine di Arpanet. Tutto questo avvenne parallelamente alla caduta del Muro di Berlino, che segnò un altra fine: quella della guerra fredda, che vide nascere e crescere una rete che avrebbe cambiato il mondo.

24 1990 Nasce HTML (HyperText Markup Language) All inizio degli anni 90 le politiche di accesso a NSFnet vennero modificate per consentire l ingresso nella rete anche per fini Commerciali (E-COMMERCE)

25 1991 Iniziò la collaborazione europea alla struttura di Internet: Tim Berners Lee del Cern di Ginevra sviluppò un sistema per consultare in modo intuitivo informazioni, dati e immagini che diede corpo al World Wide Web. La logica era di poter consultare i dati presenti sui vari noti della rete come un enorme IPERTESTO. La consultazione fu così fluida da essere definita surfing ( navigazione in italiano).

26 1992 Nasce Veronica primo strumento di consultazione e di ricerca.

27 1993 Nasce il primo browser - MOSAIC

28 1994 Nasce Netscape

29 1994 Nasce il primo motore di ricerca: YAHOO 1995 Nasce Internet Explorer

INTERNET, DALLE ORIGINI AL TERZO MILLENNIO

INTERNET, DALLE ORIGINI AL TERZO MILLENNIO INTERNET, DALLE ORIGINI AL TERZO MILLENNIO Lo sbarco dell uomo sulla Luna è stato indubbiamente l evento che ha caratterizzato il 1969 come l alba di una nuova era. Ma esiste almeno un altro motivo perché

Dettagli

Storia di Internet. sulla Luna, Missione. Fu il solo evento importante? Nascita di Internet

Storia di Internet. sulla Luna, Missione. Fu il solo evento importante? Nascita di Internet Storia di Internet Se si studiassero le cose svolgersi dall origine, anche qui come altrove se ne avrebbe una visione quanto mai chiara Aristotele, Politica I, 2, 1255a Dott.ssa Teresa Mallardo Cosa accadde

Dettagli

Reti di Calcolatori. Master "Bio Info" Reti e Basi di Dati Lezione 1

Reti di Calcolatori. Master Bio Info Reti e Basi di Dati Lezione 1 Reti di Calcolatori Sommario Un pò di storia Arpanet Da Arpanet al WWW Internet Aspetti generali di Internet Hardware di rete Software di rete Sezione 1 Un pò di storia ARPANET 1958 1969 il Dipartimento

Dettagli

Storia di Internet e del World Wide Web

Storia di Internet e del World Wide Web Storia di Internet e del World Wide Web Ornella Nicotra A.A.1999-2000 Modulo europeo Action Jean Monnet Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari Universita degli studi di Roma La Sapienza Storia di

Dettagli

RETI E SISTEMI INFORMATIVI Nascita di Internet. Prof. Andrea Borghesan

RETI E SISTEMI INFORMATIVI Nascita di Internet. Prof. Andrea Borghesan RETI E SISTEMI INFORMATIVI Nascita di Internet Prof. Andrea Borghesan http://venus.unive.it/borg borg@unive.it Ricevimento: mercoledì, 10.00-11.00. Studio 34, primo piano. Dip. Statistica 1 Modalità esame:

Dettagli

INFORMATICA. Prof. MARCO CASTIGLIONE. Istituto Tecnico Statale Tito Acerbo - PESCARA

INFORMATICA. Prof. MARCO CASTIGLIONE. Istituto Tecnico Statale Tito Acerbo - PESCARA INFORMATICA Prof. MARCO CASTIGLIONE Istituto Tecnico Statale Tito Acerbo - PESCARA 1.1 Introduzione Internet è una rete di calcolatori collegati tra loro e fisicamente posizionati in tutto il mondo RETE

Dettagli

breve storia di internet: da ARPA al web 2.0

breve storia di internet: da ARPA al web 2.0 breve storia di internet: da ARPA al web 2.0 andrea piccione andrea piccione tic @ colombo liceo colombo, 11/5/07 1 / 7 le origini 1876 Alexander Bell a Thomas Watson iniziano i loro esperimenti per la

Dettagli

Nascita di Internet. Come il mondo ha cambiato aspetto. Danilo Colonna Autunno 2016 NASCITA DI INTERNET

Nascita di Internet. Come il mondo ha cambiato aspetto. Danilo Colonna Autunno 2016 NASCITA DI INTERNET Nascita di Internet Come il mondo ha cambiato aspetto Danilo Colonna Autunno 2016!1 Nascita di Internet Come il mondo ha cambiato aspetto Breve storia di una rivoluzione La storia di internet è strettamente

Dettagli

Internet, web, posta elettronica e blog

Internet, web, posta elettronica e blog Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Verona Verona 23 Settembre 2011 Internet, web, posta elettronica e blog Ing. Ermanno Ancona AWB Informatica COS'E' INTERNET LA RETE DELLE RETI UN PO'

Dettagli

LE RETI DI COMPUTER. Il modello TCP/IP, Indirizzi IP

LE RETI DI COMPUTER. Il modello TCP/IP, Indirizzi IP LE RETI DI COMPUTER Il modello TCP/IP, Indirizzi IP SUITE DI PROTOCOLLI INTERNET Una suite di protocolli Internet, indica un insieme di protocolli di rete su cui si basa il funzionamento della rete Internet.

Dettagli

INTERNET è un insieme di moltissimi computer collegati tra loro in modo che possano scambiarsi le informazioni.

INTERNET è un insieme di moltissimi computer collegati tra loro in modo che possano scambiarsi le informazioni. INTERNET è un insieme di moltissimi computer collegati tra loro in modo che possano scambiarsi le informazioni. Sul finire degli anni 50 del secolo scorso, tra l Urss e gli Stati Uniti era iniziata quella

Dettagli

INTERNET, DALLE ORIGINI AL TERZO MILLENNIO 1. LA GENESI

INTERNET, DALLE ORIGINI AL TERZO MILLENNIO 1. LA GENESI INTERNET, DALLE ORIGINI AL TERZO MILLENNIO Le origini di internet si trovano in ARPANET, una rete di computer costituita nel settembre del 1969 negli USA da ARPA, l'advanced Research Projects Agency. ARPA

Dettagli

Introduzione ai Calcolatori Elettronici

Introduzione ai Calcolatori Elettronici Introduzione ai Calcolatori Elettronici Introduzione al Web Internet A.A. 2013/2014 Domenica Sileo Università degli Studi della Basilicata Introduzione al Web : Internet >> Sommario Sommario n Internet

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Internet (Parte 1) Reti di Computer Cosa

Dettagli

Livelli di un protocollo

Livelli di un protocollo Livelli di un protocollo Le reti di telecomunicazione sono complesse! molte componenti: o host o router o canali di comunicazione (diversi mezzi trasmissivi) o applicazioni o protocolli o hardware, software

Dettagli

Modulo 7: RETI INFORMATICHE

Modulo 7: RETI INFORMATICHE Piano nazionale di formazione degli insegnanti nelle Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione Modulo 7: RETI INFORMATICHE Il modulo 7 della Patente europea del computer si divide in due parti:

Dettagli

Internet. Evoluzione della rete Come configurare una connessione. Internet: Storia e leggenda

Internet. Evoluzione della rete Come configurare una connessione. Internet: Storia e leggenda Internet Evoluzione della rete Come configurare una connessione Internet: Storia e leggenda La leggenda Un progetto finanziato dal Ministero della Difesa USA con lo scopo di realizzare una rete in grado

Dettagli

Architettura di rete. Modelli di Riferimento: TCP/IP e OSI. Modello di riferimento OSI. Modelli di riferimento. architettura di rete

Architettura di rete. Modelli di Riferimento: TCP/IP e OSI. Modello di riferimento OSI. Modelli di riferimento. architettura di rete I semestre 02/03 Modelli di Riferimento: TCP/IP e OSI Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/~auletta/ Architettura di rete architettura di rete insieme delle specifiche funzionali

Dettagli

1999 Pier Luca Montessoro (si veda la nota di copyright alla slide n. 2) 1

1999 Pier Luca Montessoro (si veda la nota di copyright alla slide n. 2) 1 RETI DI CALCOLATORI E APPLICAZIONI TELEMATICHE Prof. PIER LUCA MONTESSORO Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine 1999 Pier Luca Montessoro ( si veda la nota a pagina 2) 1 Nota di Copyright

Dettagli

Reti di calcolatori e Internet

Reti di calcolatori e Internet Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Informatica Informatica ed Elementi di Statistica 3 c.f.u. Anno Accademico 2010/2011 Docente: ing. Salvatore Sorce Reti di calcolatori e Internet

Dettagli

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (C.I. 15) Reti di Calcolatori e Internet

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (C.I. 15) Reti di Calcolatori e Internet Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Informatica Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (C.I. 15) Anno Accademico 2009/2010 Docente: ing. Salvatore Sorce Reti di Calcolatori

Dettagli

Reti di calcolatori e Internet

Reti di calcolatori e Internet Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Informatica C.I. 1 Informatica ed Elementi di Statistica 2cfu c.f.u. Anno Accademico 2009/2010 Docente: ing. Salvatore Sorce Reti di calcolatori

Dettagli

Introduzione all Informatica. Fabrizio Angiulli. Reti di Calcolatori

Introduzione all Informatica. Fabrizio Angiulli. Reti di Calcolatori Introduzione all Informatica Fabrizio Angiulli Reti di Calcolatori RETI DI CALCOLATORI Cos è una rete di calcolatori? Punto di vista logico sistema di dati ed utenti distribuito geograficamente Punto di

Dettagli

Capitolo 16 I servizi Internet

Capitolo 16 I servizi Internet Capitolo 16 I servizi Internet Storia di Internet Il protocollo TCP/IP Indirizzi IP Intranet e indirizzi privati Nomi di dominio World Wide Web Ipertesti URL e HTTP Motori di ricerca Posta elettronica

Dettagli

Sistemi Informativi di relazione - Internet

Sistemi Informativi di relazione - Internet Sistemi Informativi di relazione - Internet Obiettivi. Presentare i concetti base di Internet. Illustrare l evoluzione storica di Internet. Familiarizzare con gli elementi fondamentali di Internet: Il

Dettagli

Reti di computer II - Internet. Architetura degli Elaboratori

Reti di computer II - Internet. Architetura degli Elaboratori Reti di computer II - Internet Architetura degli Elaboratori 1 Breve storia di Internet Internet, la rete che origina dalla connessione di un elevato numero di reti locali in tutto il mondo nasce negli

Dettagli

Dipartimento di Giurisprudenza Prof. Michele Perilli Conoscenze Informatiche

Dipartimento di Giurisprudenza Prof. Michele Perilli Conoscenze Informatiche Dipartimento di Giurisprudenza Prof. Michele Perilli Conoscenze Informatiche michele.perilli@unifg.it mlperilli@gmail.com Internet: argomenti! Modalità di collegamento alla rete Internet! Struttura ed

Dettagli

Venerdì 7 Febbraio 2003. Nuove Frontiere Come prepararsi per affrontare i processi di globalizzazione

Venerdì 7 Febbraio 2003. Nuove Frontiere Come prepararsi per affrontare i processi di globalizzazione Venerdì 7 Febbraio 2003 Nuove Frontiere Come prepararsi per affrontare i processi di globalizzazione seminario sulle tecnologie dell informazione e comunicazione Internet Motori di ricerca Siti di interesse

Dettagli

La rete e il World Wide Web

La rete e il World Wide Web World Wide Web: la ragnatela globale La rete e il World Wide Web Master Catagolazione AA 2009/10 Maria A. Alberti WWW (detto web, ragnatela) è la rete costituita dai server che forniscono accesso alle

Dettagli

Laboratorio di Internet I Storia della rete Internet

Laboratorio di Internet I Storia della rete Internet Università di Roma Sapienza Sede di Latina 25 Febbraio 2014 Laboratorio di Internet I Storia della rete Internet Luca Chiaraviglio Ingegneria dell Informazione I visionari Nel 1908 Nikola Tesla prevede

Dettagli

Internet è fatta di sistemi elettrici, elettronici e ottici. Utilizza linee telefoniche, linee dedicate in fibra ottica ecc.

Internet è fatta di sistemi elettrici, elettronici e ottici. Utilizza linee telefoniche, linee dedicate in fibra ottica ecc. INTERNET INTERNET Internet è fatta di sistemi elettrici, elettronici e ottici Utilizza linee telefoniche, linee dedicate in fibra ottica ecc. Internet è una collezione di reti geografiche (WAN, da Wide

Dettagli

Le Reti Telematiche. Laboratorio di Informatica. Le reti telematiche e Internet Lezione 6. Le Reti Telematiche. Le Reti Telematiche

Le Reti Telematiche. Laboratorio di Informatica. Le reti telematiche e Internet Lezione 6. Le Reti Telematiche. Le Reti Telematiche Le reti telematiche e Lezione 6 Insieme di cavi, protocolli, apparati di rete che collegano tra loro computer distinti i cavi trasportano fisicamente le informazioni opportunamente codificate dedicati/condivisi

Dettagli

MODELLI ISO/OSI e TCP/IP

MODELLI ISO/OSI e TCP/IP PARTE I - Reti di Calcolatori ed Internet MODELLI ISO/OSI e TCP/IP 2.1 Reti di Calcolatori Livelli e Servizi Il modello OSI Il modello TCP/IP Un confronto tra OSI e TCP/IP ARPANET Ethernet Reti ATM reti

Dettagli

Una rete di computer e': Una rete di computer permette:

Una rete di computer e': Una rete di computer permette: Reti di calcolatori Le reti La nozione di rete e' un concetto molto diffuso. Una rete e' topologicamente senza gerarchia e senza centro. Si parla di rete stradale, rete elettrica, rete da pesca, rete del

Dettagli

- Dispensa VI - RETI DI CALCOLATORI

- Dispensa VI - RETI DI CALCOLATORI Elementi di Informatica e Programmazione - Dispensa VI - RETI DI CALCOLATORI Alessandro Saetti (email: alessandro.saetti@unibs.it) Università degli Studi di Brescia 1 Classificazione delle Reti Modalità

Dettagli

Reti e Internet. Anna F. Leopardi 1 Di 19

Reti e Internet. Anna F. Leopardi 1 Di 19 Reti e Internet Anna F. Leopardi 1 Di 19 Sommario LE RETI INFORMATICHE Lan, Man, Wan INTERNET Breve storia di Internet Servizi Il Web: standard e browser Motori di ricerca E-mail Netiquette Sicurezza Glossario

Dettagli

MODELLI ISO/OSI e TCP/IP

MODELLI ISO/OSI e TCP/IP PARTE I - Reti di Calcolatori ed Internet MODELLI ISO/OSI e TCP/IP Reti di Calcolatori Livelli e Servizi Il modello OSI Il modello TCP/IP Un confronto tra OSI e TCP/IP ARPANET Ethernet Reti ATM reti wireless

Dettagli

Internet. Evoluzione della rete Come configurare una connessione. Internet: Storia e leggenda

Internet. Evoluzione della rete Come configurare una connessione. Internet: Storia e leggenda Internet Evoluzione della rete Come configurare una connessione Internet: Storia e leggenda La leggenda Un progetto finanziato dal Ministero della Difesa USA con lo scopo di realizzare una rete in grado

Dettagli

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA II MODULO PROF.SSA ELISA GIOMI

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA II MODULO PROF.SSA ELISA GIOMI SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA II MODULO PROF.SSA ELISA GIOMI 30 MARZO 2015 SITO DEL CORSO: WWW.MEDIASTUDIES.IT INTERNET & I MEDIA DIGITALI In questa lezione: Ø Nascita e evoluzione di Internet

Dettagli

Corso di Informatica Generale a.a. 2001-2002 INTERNET

Corso di Informatica Generale a.a. 2001-2002 INTERNET Corso di Informatica Generale a.a. 2001-2002 INTERNET Che cos è Internet E l insieme di tutte le reti IP interconnesse, cioè le diverse migliaia di reti di computer locali, regionali, internazionali interconnesse

Dettagli

Prof. Carlo Maria Medaglia carlomaria.medaglia@uniroma1.it

Prof. Carlo Maria Medaglia carlomaria.medaglia@uniroma1.it Internet e le Reti Prof. Carlo Maria Medaglia carlomaria.medaglia@uniroma1.it Di cosa parleremo oggi COS È UNA RETE GLI ELEMENTI DI UNA RETE CLASSIFICAZIONE DELLE RETI in base all estensione geografica

Dettagli

Internet. La rete di computer che copre l intero pianeta. FASE 1 (1969-1982)

Internet. La rete di computer che copre l intero pianeta. FASE 1 (1969-1982) Internet La rete di computer che copre l intero pianeta. FASE 1 (1969-1982) ARPAnet: Advanced Research Project Agency Network Creata per i militari ma usata dai ricercatori. Fase 1 300 250 200 150 100

Dettagli

Tecnologia dell Informazione

Tecnologia dell Informazione Tecnologia dell Informazione Il Sistema Operativo Windows Materiale Didattico a cura di Marco Musolesi Università degli Studi di Bologna Sede di Ravenna Facoltà di Giurisprudenza Corso di Laurea in Operatore

Dettagli

E-COMMERCE INTRODUZIONE GENERALE CAPITOLO 01 STORIA ED EVOLUZIONE DI INTERNET

E-COMMERCE INTRODUZIONE GENERALE CAPITOLO 01 STORIA ED EVOLUZIONE DI INTERNET This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

Dalla rete locale (LAN) ad internet

Dalla rete locale (LAN) ad internet IISS Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Raffaele Gorjux Dalla rete locale (LAN) ad internet Obiettivi del modulo Sapere cosa è una rete di computer Conoscere le reti senza fili (wireless) Sapere

Dettagli

04/11/2010 INTERNET. Internet è fatta di sistemi elettrici, elettronici e ottici. Utilizza linee telefoniche, linee dedicate in fibra ottica ecc.

04/11/2010 INTERNET. Internet è fatta di sistemi elettrici, elettronici e ottici. Utilizza linee telefoniche, linee dedicate in fibra ottica ecc. INTERNET Internet è fatta di sistemi elettrici, elettronici e ottici Utilizza linee telefoniche, linee dedicate in fibra ottica ecc. INTERNET Internet è una collezione di reti geografiche (WAN, da Wide

Dettagli

Reti di Calcolatori a.a

Reti di Calcolatori a.a Corso di laurea in Informatica Reti di Calcolatori a.a. 2007-2008 Prof. Roberto De Prisco Lezione # 1 Introduzione al corso Rif: Capitolo 1 Introduzione 2 Comunicazione digitale e reti di calcolatori Stanno

Dettagli

Internet: Come siamo arriva/ fin qui e come possiamo andare oltre. Antonio Capone. Antonio Capone: Internet del futuro

Internet: Come siamo arriva/ fin qui e come possiamo andare oltre. Antonio Capone. Antonio Capone: Internet del futuro Internet: Come siamo arriva/ fin qui e come possiamo andare oltre Antonio Capone Come tutto è cominciato 2 La nascita di Internet: anni 60 o 1961: Kleinrock dimostra l efficacia della commutazione di pacchetto

Dettagli

Reti di Calcolatori Servizi di Rete Laboratorio di Didattica in Rete

Reti di Calcolatori Servizi di Rete Laboratorio di Didattica in Rete Reti di Calcolatori Servizi di Rete Laboratorio di Didattica in Rete Reti di calcolatori Protocolli di Trasmissione: Il modello ISO/OSI L architettura TCP/IP Protocolli di trasmissione Un protocollo di

Dettagli

Reti geografiche e Internet

Reti geografiche e Internet Reti geografiche e Internet capitoli 6,8 Prof. Fabio Calefato a.a. 2015-16 Giurisprudenza STORIA DI INTERNET Cosa accadde nel 1969? 21 luglio 1969: sbarco sulla Luna, Missione Apollo 11 Fu il solo evento

Dettagli

notizie sulle reti INTRANET (LAN O rete locale) computer di una azienda, computer di un aula informatica

notizie sulle reti INTRANET (LAN O rete locale) computer di una azienda, computer di un aula informatica notizie sulle reti RETE è un gruppo di computer connessi tra loro o ad un computer più potente (SERVER), in modo da poterne condividere le risorse operative (programmi, memoria, funzioni, ecc.) INTRANET

Dettagli

Reti di Calcolatori:

Reti di Calcolatori: Reti di Calcolatori: Internet, Intranet e Mobile Computing a.a. 2007/2008 http://www.di.uniba.it/~lisi/courses/reti/reti0708.htm dott.ssa Francesca A. Lisi lisi@di.uniba.it Orario di ricevimento: mercoledì

Dettagli

Reti e Internet: introduzione

Reti e Internet: introduzione Facoltà di Medicina UNIFG Corso di Informatica Prof. Crescenzio Gallo Reti e Internet: introduzione c.gallo@unifg.it Reti e Internet: argomenti Tipologie di reti Rete INTERNET: Cenni storici e architettura

Dettagli

Reti di Calcolatori ed Internet

Reti di Calcolatori ed Internet Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto Reti di Calcolatori ed Internet Perchè vogliamo una nuova macchina e come la otteniamo? Architettura dei Servizi di Rete Sistema operativo della rete

Dettagli

CONFRONTO CON ISO/OSI

CONFRONTO CON ISO/OSI PROTOCOLLO TCP/IP CENNI STORICI Negli anni 70 la DARPA (Defence Advanced Research Project Agency) definì il protocollo su cui poi si sarebbe basata la rete Internet IP (Internet Procotocol) TCP (Transmission

Dettagli

Introduzione a Internet 1

Introduzione a Internet 1 Introduzione Introduzione a Internet 1 L argomento affrontato in questa dispensa è legato alla comprensione delle basi su cui poggia l universo di Internet e all uso di un computer per iniziare a navigare

Dettagli

Nascita ed evoluzione di internet

Nascita ed evoluzione di internet Reale e virtuale: la verità ai tempi di internet, Messina 20 maggio 2011 Nascita ed evoluzione di internet Daniele Fioretto Presidente di Samizdatonline Testi e dati tratti principalmente da: -Il profumo

Dettagli

Internet protocol stack

Internet protocol stack Protocolli stratificati (Intro III Parte) Le reti sono complesse! olte parti : host router Link su mezzi diversi protocol hardware, software Domanda: Che speranza abbiamo di organizzare la struttura della

Dettagli

Introduzione a Internet e al World Wide Web

Introduzione a Internet e al World Wide Web Introduzione a Internet e al World Wide Web Una rete è costituita da due o più computer, o altri dispositivi, collegati tra loro per comunicare l uno con l altro. La più grande rete esistente al mondo,

Dettagli

Progettazione Siti Web: Internet

Progettazione Siti Web: Internet Progettazione Siti Web: Internet Dr. Ing. Information Management Systems (IMS) Research Group, Dipartimento di Ingegneria dell Informazione, Università degli Studi di Padova {silvello}@dei.unipd.it Corso

Dettagli

Nozioni di base sulle reti di Calcolatori e La Rete INTERNET

Nozioni di base sulle reti di Calcolatori e La Rete INTERNET Modulo 1 - Concetti di base della IT 3 parte Nozioni di base sulle reti di Calcolatori e La Rete INTERNET Modulo 1 - Concetti di base della IT 3 parte Tipologie di reti Argomenti Trattati Rete INTERNET:

Dettagli

INFORMATION TECNOLOGY. a cura di Alessandro Padovani

INFORMATION TECNOLOGY. a cura di Alessandro Padovani INFORMATION TECNOLOGY 2 a cura di Alessandro Padovani padoale@email.it 1 SOFTWARE Software di sistema: BIOS (Base Input-Output System) Sistema Operativo (MS-Windows) Sistema operativo Software applicativo:

Dettagli

La nascita di Internet

La nascita di Internet La nascita di Internet Guerra Fredda Guerra Fredda Rete Telefonica USA vulnerabile ad un attacco nucleare La rete possiede una struttura gerarchica Distruggendo poche centrali di alto livello si frammenta

Dettagli

Internet, il WWW e i loro servizi

Internet, il WWW e i loro servizi Internet, il WWW e i loro servizi Silvio Peroni speroni@cs.unibo.it http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0 Sommario La nascita di ARPANET Protocollo TCP/IP Reti come funghi Torniamo al 1945: gli

Dettagli

La navigazione e i servizi. A cura della Docente Prof.ssa Varone Tiziana

La navigazione e i servizi. A cura della Docente Prof.ssa Varone Tiziana La navigazione e i servizi A cura della Docente Prof.ssa Varone Tiziana Comincia negli anni 60 Inizialmente la rete si chiamava ARPANET Fu creata dal Ministero della Difesa Statunitense per scopi militari

Dettagli

Reti di Calcolatori ed Internet. Reti di Calcolatori ed Internet. Reti di Calcolatori. Reti di Calcolatori. Architettura dei Servizi di Rete

Reti di Calcolatori ed Internet. Reti di Calcolatori ed Internet. Reti di Calcolatori. Reti di Calcolatori. Architettura dei Servizi di Rete Reti di Calcolatori ed Internet Reti di Calcolatori ed Internet Corso di Informatica Generale (Roberto BASILI) Teramo, 13 Dicembre, 2000 Architettura dei Servizi di Rete Collegamenti Internet ed i Servizi

Dettagli

Internet come funziona?

Internet come funziona? Internet come funziona? Cos'è una rete e cos'è la Rete: Reti locali e geografiche Protocolli Architettura Client/Server Architettura P2P (Peer-to-peer) Internet ( web!) e i suoi servizi: World Wide Web

Dettagli

Mariarosaria Napolitano. Architettura TCP/IP. Corso di: Laboratorio di tecnologie informatiche e telematiche

Mariarosaria Napolitano. Architettura TCP/IP. Corso di: Laboratorio di tecnologie informatiche e telematiche Mariarosaria Napolitano Architettura TCP/IP Corso di: Laboratorio di tecnologie informatiche e telematiche Contesto e Prerequisiti Contesto E' rivolto agli studenti del V anno degli Istituti Tecnici Industriali

Dettagli

Unitre Pavia a.a. 2015-2016

Unitre Pavia a.a. 2015-2016 Navigare in Internet (Storia e introduzione generale) (Prima lezione) Unitre Pavia a.a. 2015-2016 Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto ci vuole un computer. (Legge di Murphy - Quinta legge dell'inattendibilità)

Dettagli

RETI DI CALCOLATORI E APPLICAZIONI TELEMATICHE

RETI DI CALCOLATORI E APPLICAZIONI TELEMATICHE RETI DI CALCOLATORI E APPLICAZIONI TELEMATICHE Prof. PIER LUCA MONTESSORO Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine 1999 Pier Luca Montessoro (si veda la nota a pagina 2) 1 Nota di Copyright

Dettagli

Syllabus versione 1.0 NUOVA ECDL MODULO 1-1. Computer Essentials (concetti di base del computer) sez.2 I FILE I FILE I FILE.

Syllabus versione 1.0 NUOVA ECDL MODULO 1-1. Computer Essentials (concetti di base del computer) sez.2 I FILE I FILE I FILE. Syllabus versione 1.0 NUOVA ECDL MODULO 1-1 Computer Essentials (concetti di base del computer) sez.2.2-4 Prof. Luca Basteris Prof.ssa Maria Cristina Daperno Sezioni del Syllabus: 1.Computer e dispositivi

Dettagli

Metodologie Informatiche Applicate al Turismo

Metodologie Informatiche Applicate al Turismo Metodologie Informatiche Applicate al Turismo 3. Introduzione a Internet Paolo Milazzo Dipartimento di Informatica, Università di Pisa http://pages.di.unipi.it/milazzo milazzo di.unipi.it Corso di Laurea

Dettagli

La rete Internet. Percorso di Preparazione agli Studi di Ingegneria. Università degli Studi di Brescia. Docente: Massimiliano Giacomin

La rete Internet. Percorso di Preparazione agli Studi di Ingegneria. Università degli Studi di Brescia. Docente: Massimiliano Giacomin La rete Internet Percorso di Preparazione agli Studi di Ingegneria Università degli Studi di Brescia Docente: Massimiliano Giacomin Elementi di Informatica e Programmazione Università di Brescia 1 Che

Dettagli

1. La storia di internet

1. La storia di internet 1. La storia di internet Paolo Giangrandi giangran@dimi.uniud.it Università degli Studi di Udine 18/05/2010 18/05/2010 Paolo Giangrandi 1 Sommario 1. La storia di internet... 1 1.1. Momento storico: guerra

Dettagli

Applicazioni e protocolli a livello applicazione

Applicazioni e protocolli a livello applicazione Applicazioni e protocolli a livello applicazione Applicazione: processi distribuiti comunicanti vengono eseguiti sugli host di rete come processi utente scambio di messaggi per implementare l applicazione

Dettagli

La rete ci cambia la vita. Le persone sono interconnesse. Nessun luogo è remoto. Reti di computer ed Internet

La rete ci cambia la vita. Le persone sono interconnesse. Nessun luogo è remoto. Reti di computer ed Internet La rete ci cambia la vita Lo sviluppo delle comunicazioni in rete ha prodotto profondi cambiamenti: Reti di computer ed Internet nessun luogo è remoto le persone sono interconnesse le relazioni sociali

Dettagli

Reti di computer ed Internet

Reti di computer ed Internet Reti di computer ed Internet La rete ci cambia la vita Lo sviluppo delle comunicazioni in rete ha prodotto profondi cambiamenti: nessun luogo è remoto le persone sono interconnesse le relazioni sociali

Dettagli

Reti locati e reti globali. Tecnologie: Reti e Protocolli. Topologia reti. Server e client di rete. Server hardware e server software.

Reti locati e reti globali. Tecnologie: Reti e Protocolli. Topologia reti. Server e client di rete. Server hardware e server software. Reti locati e reti globali Tecnologie: Reti e Protocolli Reti locali (LAN, Local Area Networks) Nodi su aree limitate (ufficio, piano, dipartimento) Reti globali (reti metropolitane, reti geografiche,

Dettagli

Applicazioni web centrati sui dati (Data-centric web applications)

Applicazioni web centrati sui dati (Data-centric web applications) Applicazioni web centrati sui dati (Data-centric web applications) 1 ALBERTO BELUSSI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 WEB La tecnologia del World Wide Web (WWW) costituisce attualmente lo strumento di riferimento

Dettagli

Università Magna Graecia di Catanzaro Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche Polo Didattico di Reggio Calabria

Università Magna Graecia di Catanzaro Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche Polo Didattico di Reggio Calabria Università Magna Graecia di Catanzaro Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche Polo Didattico di Reggio Calabria Corso Integrato di Scienze Fisiche, Informatiche e Statistiche

Dettagli

Siti web centrati sui dati (Data-centric web applications)

Siti web centrati sui dati (Data-centric web applications) Siti web centrati sui dati (Data-centric web applications) 1 A L B E R T O B E L U S S I A N N O A C C A D E M I C O 2 0 1 2 / 2 0 1 3 WEB La tecnologia del World Wide Web (WWW) costituisce attualmente

Dettagli

Internet (- working). Le basi.

Internet (- working). Le basi. Internet (- working). Le basi. 1 GABRIELLA PAOLINI (GARR) 18 OTTOBRE 2011 Capire come funziona Internet 2 FACCIAMO UN PASSO INDIETRO Internet È un insieme di reti interconnesse fra di loro su tutto il

Dettagli

Le reti e Internet. Struttura e protocolli

Le reti e Internet. Struttura e protocolli Le reti e Internet Struttura e protocolli Informatica distribuita Modello centralizzato: più utenti utilizzano uno stesso calcolatore attraverso terminali. Modello distribuito: più calcolatori, di diverso

Dettagli

Gestione delle Reti di Telecomunicazioni

Gestione delle Reti di Telecomunicazioni Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni Gestione delle Reti di Telecomunicazioni Modello TCP/IP Ing. Tommaso Pecorella Ing. Giada Mennuti {pecos,giada}@lenst.det.unifi.it 1 Sommario Modello TCP/IP

Dettagli

Modulo formativo NAVIGARE IN INTERNET CONCETTI GENERALI

Modulo formativo NAVIGARE IN INTERNET CONCETTI GENERALI Modulo formativo NAVIGARE IN INTERNET CONCETTI GENERALI OBIETTIVI 1. Comprendere gli aspetti fondamentali di Internet (architettura, strumenti, panoramica dei servizi) 2. Conoscere i principali servizi

Dettagli

Dal protocollo IP ai livelli superiori

Dal protocollo IP ai livelli superiori Dal protocollo IP ai livelli superiori Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 Protocollo IP Abbiamo visto che il protocollo IP opera al livello di rete definendo indirizzi a 32 bit detti indirizzi IP che permettono

Dettagli

Il funzionamento delle reti

Il funzionamento delle reti Il funzionamento delle reti La rete ci cambia la vita L Età dell Informazione ha prodotto profondi cambiamenti nessun luogo è remoto le persone sono interconnesse le relazioni sociali stanno mutando l

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Elementi di Informatica e Programmazione La Rete Internet Corsi di Laurea in: Ingegneria Civile Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Università degli Studi di Brescia Che cos è Internet? Il punto

Dettagli

Parte VIII Indice. Reti di calcolatori. Internet. topologie mezzi trasmissivi sistemi di trasmissione servizi sistemi client-server

Parte VIII Indice. Reti di calcolatori. Internet. topologie mezzi trasmissivi sistemi di trasmissione servizi sistemi client-server Parte VIII Indice Reti di calcolatori topologie mezzi trasmissivi sistemi di trasmissione servizi sistemi client-server Internet indirizzi Internet principali servizi VIII.1 Collegamenti tra più calcolatori

Dettagli

Internet: la rete delle reti

Internet: la rete delle reti Internet: la rete delle reti Se dovessimo individuare un simbolo paradigmatico della rivoluzione digitale avremmo pochi dubbi: la rete Internet è il simbolo dell era digitale 1 Internet: la rete delle

Dettagli

Modulo 7 ecdl Navigazione WEB e comunicazione

Modulo 7 ecdl Navigazione WEB e comunicazione Liceo Scientifico e Classico S. Trinchese Modulo 7 ecdl Navigazione WEB e comunicazione Capire cosa è internet Giovedì 27 Gennaio 2011 ore 14.30 Prof Antonio Cazzato 1 La storia di INTERNET 1957 E il periodo

Dettagli

Reti di calcolatori. Reti di calcolatori

Reti di calcolatori. Reti di calcolatori Reti di calcolatori Reti di calcolatori Rete = sistema di collegamento tra vari calcolatori che consente lo scambio di dati e la cooperazione Ogni calcolatore e un nodo, con un suo indirizzo di rete Storia:

Dettagli

Lez. 15. Indirizzi IP. Dove abita un PC? 16/11/09

Lez. 15. Indirizzi IP. Dove abita un PC? 16/11/09 Lez. 15 Indirizzi IP Dove abita un PC? 16/11/09 Come si spedisce la posta in Inghilterra? E su Internet? Il numero civico davanti a tutto: 2, parco della Vittoria, Roma, Italia Ogni computer sulla rete

Dettagli

Internet: struttura. Internet

Internet: struttura. Internet Consulente del Lavoro Informatica di Base A.A 2003/2004 I Semestre Internet: struttura Lezione 6 prof. Monica Palmirani Internet Internet è la connessione di reti locali distribuite in tutto il mondo I

Dettagli

la guerra fredda Si formarono così due grandi blocchi mondiali su cui le due potenze esercitavano la loro rispettiva influenza.

la guerra fredda Si formarono così due grandi blocchi mondiali su cui le due potenze esercitavano la loro rispettiva influenza. la guerra fredda Il 1945 è l anno della fine della II guerra mondiale e ha segnato l inizio di un epoca definita l età delle super potenze, in cui si sono visti Stati Uniti e Russia fronteggiarsi, due

Dettagli

Francesca Krasna prof. associato di Geografia Economica e Politica Dip. di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS) Sezione

Francesca Krasna prof. associato di Geografia Economica e Politica Dip. di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS) Sezione Francesca Krasna prof. associato di Geografia Economica e Politica Dip. di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS) Sezione di Geografia Economica e Politica Università degli Studi

Dettagli

Reti di calcolatori Parte2

Reti di calcolatori Parte2 Reti di calcolatori Parte2 Internet (Storia) Alla fine degli anni '70 la NSF (National Science Foundation) iniziò a finanziare la costruzione di reti più economiche tra i vari poli universitari Nel 1983

Dettagli

Internet e reti di Calcolatori

Internet e reti di Calcolatori Internet e reti di Calcolatori Ing. Daniele Tarchi Telematica nei Sistemi di Trasporto - L04 1 Cenni Storici Arpanet Alla fine degli anni 60 l ARPA (Advanced Research Project Agency del Department of Defense)

Dettagli

Internet. Maurizio Palesi. Maurizio Palesi 1

Internet. Maurizio Palesi. Maurizio Palesi 1 Internet Maurizio Palesi Maurizio Palesi 1 Cos è la Telematica La parola telematica è un neologismo derivato dalla fusione di due parole: telecomunicazione e informatica La telematica si occupa dell'uso

Dettagli

Le Reti Telematiche. Informatica. Tipi di comunicazione. Reti telematiche. Modulazione di frequenza. Analogico - digitale.

Le Reti Telematiche. Informatica. Tipi di comunicazione. Reti telematiche. Modulazione di frequenza. Analogico - digitale. Informatica Lezione 5a e World Wide Web Insieme di cavi, protocolli, apparati di rete che collegano tra loro distinti i cavi trasportano fisicamente le informazioni opportunamente codificate dedicati/condivisi

Dettagli