Il processo civile telematico Normativa e funzionamento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il processo civile telematico Normativa e funzionamento"

Transcript

1 Il processo civile telematico Normativa e funzionamento Prof.ssa Maria Pia Gasperini Scuola di Giurisprudenza UNICAM Corso di Diritto processuale civile I - a.a

2 Cos è il processo civile telematico Il processo civile telematico (PCT) è un ambiente informatico nel quale sono possibili una serie di attività che in precedenza erano compiute mediante i tradizionali strumenti cartacei, attraverso il contatto diretto tra avvocati ed operatori giudiziari: - deposito di atti in cancelleria - consultazione dei fascicoli d ufficio - comunicazioni e notificazioni

3 Finalità del PCT: - riduzione della circolazione cartacea e delle connesse esigenze di conservazione degli atti - riduzione delle esigenze di spostamento fisico dei professionisti coinvolti nel processo (avvocati e consulenti) e degli operatori giudiziari (cancellieri ed ufficiali giudiziari) - miglioramento dei servizi di cancelleria e degli UNEP (Uffici notificazioni e protesti) - riduzione dei tempi dei processi

4 La prima disciplina del PCT Il d.p.r. 13 febbraio 2001, n. 123, aveva ammesso la formazione, la comunicazione e la notificazione di atti del processo civile mediante documenti informatici attraverso il SICI (sistema informatico civile), definito dal regolamento come «il sottoinsieme delle risorse del dominio giustizia mediante il quale l'amministrazione della giustizia tratta il processo civile» (art. 1, lett. f).

5 Il regolamento aveva previsto che: - tutti gli atti e i provvedimenti del processo potessero essere compiuti come documenti informatici sottoscritti con firma digitale - comunicazioni e notificazioni potessero essere eseguite per via telematica, oltre che attraverso il sistema informatico civile, anche all'indirizzo elettronico dichiarato dal destinatario. Facoltatività del PCT

6 Sperimentazione del PCT La novità e le stesse caratteristiche del PCT hanno reso necessaria una fase di sperimentazione, condotta in quegli uffici giudiziari maggiormente attrezzati sotto il profilo delle dotazioni informatiche (la prima esperienza in questo senso è stata quella del Tribunale di Milano, dove sin dal 2007 il deposito del ricorso per decreto ingiuntivo e l emissione del decreto stesso avvengono con modalità telematiche). Si è progressivamente diffuso tra gli avvocati l utilizzo del servizio di accesso telematico alle cancellerie civili per la mera consultazione dei fascicoli di causa (Polisweb).

7 Le regole tecniche L art. 35 del d.p.r. 21 febbraio 2011, n. 44, ha previsto che l attivazione del servizio di trasmissione dei documenti informatici da parte dei soggetti abilitati dovesse essere preceduta da un decreto dirigenziale che accertasse l installazione e l idoneità delle attrezzature informatiche, unitamente alla funzionalità dei servizi di comunicazione dei documenti informatici nel singolo ufficio, e che le specifiche tecniche dei modelli informatici fossero definite con decreto del responsabile per i sistemi informativi automatizzati del Ministero Giustizia.

8 L obbligatorietà del PCT L art. 16-bis del d.l , n. 179 (convertito con l , n. 221) ha previsto che a decorrere dal 30 giugno 2014 «nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione, innanzi al tribunale, il deposito degli atti processuali e dei documenti da parte dei difensori delle parti precedentemente costituite ha luogo esclusivamente con modalità telematiche». L obbligo vale anche «per il deposito degli atti e dei documenti da parte dei soggetti nominati o delegati dall autorità giudiziaria» (es. consulenti tecnici).

9 Va sottolineato che, ai sensi di questa disposizione l obbligo di deposito telematico degli atti si riferisce: - ai procedimenti civili di cognizione (contenziosi e non contenziosi) di competenza del Tribunale; - agli atti processuali e ai documenti depositati dalle parti «precedentemente costituite», cioè agli atti e ai documenti depositati dalle parti successivamente alla loro costituzione in giudizio (atti cd. endoprocessuali).

10 Cosa succede per i procedimenti che non sono di competenza del Tribunale? Per i procedimenti in Corte d Appello, il d.l , n. 90 (convertito con l , n. 114) ha fissato in via generale l entrata in vigore del PCT a decorrere dal 30 giugno 2015 Per i procedimenti dinanzi al Giudice di Pace vale quanto già stabilito dallo stesso art. 16-bis d.l. 179/2012, il cui comma 6 subordina l avvio dell obbligatorietà del PCT alla pubblicazione in GU di un decreto del Min. Giustizia che accerti, con riferimento a ciascun ufficio giudiziario, la funzionalità delle infrastrutture informatiche.

11 Per quanto riguarda i procedimenti civili dinanzi alla Corte di Cassazione, con decreto del Min. Giustizia del è stata stabilita l obbligatorietà delle comunicazioni e notificazioni in via telematica da parte delle cancellerie delle sezioni civili della Suprema Corte a partire dal

12 Atti e documenti soggetti al PCT Come si è visto, ai sensi di legge l obbligo del deposito telematico riguarda gli atti e i documenti depositati dalle parti successivamente alla costituzione. Ciò significa che gli atti introduttivi del processo (citazione, ricorso, comparsa di risposta) e i documenti allegati continuano a poter essere depositati con le consuete modalità, in formato cartaceo.

13 Va tuttavia precisato che molti uffici giudiziari, all esito della prevista verifica sulle rispettive dotazioni informatiche, sono stati abilitati - con apposito decreto del Dirigente dei servizi informativi automatizzati del Min. Giustizia (in attuazione dell art. 35 d.p.r. 44/2011) a ricevere in via telematica anche atti di costituzione. In questi uffici giudiziari, dunque, la costituzione delle parti è possibile sia con le modalità tradizionali che in via telematica.

14 Il d.l. 83/2015 (conv. in l. 132/2015) ha successivamente precisato che è sempre ammesso il deposito telematico anche degli atti diversi da quelli endoprocessuali (quindi anche degli atti di costituzione), indipendentemente da quanto stabilito, per ciascun ufficio giudiziario, dai decreti del DGSIA.

15 Questa precisazione è servita a eliminare le incertezze sorte in relazione alla legittimità dei depositi telematici di atti di costituzione non «autorizzati» con decreto DGSIA, incertezze che in sede giurisprudenziale avevano indotto qualche Tribunale a ritenere priva di valore legale la costituzione delle parti con modalità telematica (v., ad es., Trib. Padova e Trib. Pesaro , entrambe con riferimento alla comparsa di costituzione del convenuto).

16 Nei processi esecutivi di cui al libro III del c.p.c. l obbligo del deposito telematico si applica agli atti successivi all atto con cui inizia l esecuzione. A tal proposito occorre precisare che il d.l , n. 132 (cd. decreto sulla «degiurisdizionalizzazione», convertito con l , n. 162), oltre a modificare la disciplina dell iscrizione a ruolo dei procedimenti di espropriazione forzata, ha differito al 31 marzo 2015 l obbligatorietà del deposito telematico della predetta nota.

17 Disciplina ad hoc per il procedimento per decreto ingiuntivo (fase monitoria) Sempre a decorrere dal 30 giugno 2014, con riferimento al procedimento per decreto ingiuntivo (art. 633 ss. c.p.c.), escluso il giudizio di opposizione, il deposito del ricorso, dei documenti ad esso allegati e dei provvedimenti del giudice deve avvenire esclusivamente con modalità telematiche.

18 Clausola di salvaguardia In caso di malfunzionamento dei sistemi informatici del dominio giustizia, il giudice può autorizzare il deposito degli atti processuali e dei documenti soggetti al PCT con modalità non telematiche. In ogni caso, il giudice può ordinare il deposito di copia cartacea di singoli atti e documenti per ragioni specifiche.

19 Disciplina dell entrata in vigore del PCT Il d.l. 24 giugno 2014, n. 90 (convertito con l. 11 agosto 2014, n. 114) ha disposto un parziale rinvio dell entrata in vigore del PCT: - mantenendo l entrata in vigore del PCT al per i soli procedimenti civili introdotti dopo quella data; - rinviando l entrata in vigore del PCT al per i procedimenti civili già pendenti al

20 Come funziona il PCT

21 Secondo quanto previsto dal d.m. 44/2011 e dal provvedimento DGSIA del contenente le specifiche tecniche del PCT, il sistema del Processo Civile Telematico si fonda sui seguenti strumenti tecnici: - il sistema della Posta Elettronica Certificata (PEC), attraverso il quale avvengono i contatti tra i professionisti e gli uffici giudiziari (cancellerie e UNEP); -la firma digitale, attraverso la quale il sistema «riconosce» i soggetti che in esso operano (professionisti, giudici, cancellieri, ufficiali giudiziari).

22 Posta elettronica certificata Sistema di comunicazione in grado di attestare l invio e l avvenuta consegna di un messaggio di posta e di fornire ricevute opponibili a terzi (art. 1, lett. v-bis, d.lgs. 82/2005, cd. Codice dell Amministrazione Digitale).

23 Firma digitale Particolare forma di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche (pubblica e privata) correlate tra loro, che consente al titolare e al destinatario, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l integrità di un documento informatico (art. 1, lett. s, d.lg. 82/2005, cd. Codice dell Amministrazione Digitale).

24 Il professionista (in primis l avvocato) che si relaziona con l ufficio giudiziario deve essere munito di una casella PEC regolarmente censita al RegIndE, il Registro generale degli Indirizzi Elettronici tenuto dal Ministero della Giustizia, nel quale sono obbligatoriamente registrati tutti gli avvocati iscritti all albo. Possono registrarsi anche altri professionisti, tramite invio dell albo da parte dell ordine di appartenenza, o in proprio. L inserimento del RegIndE è condizione essenziale per poter operare quali consulenti in un processo civile.

25 Il professionista deve inoltre disporre di un Punto d Accesso (PdA) al sistema del PCT. Il Punto d Accesso è il complesso degli strumenti hardware e software certificato dal Ministero della Giustizia atto a riconoscere l'identità dell'utente e la sua legittimazione ad accedere al sistema, secondo criteri di sicurezza e affidabilità. Un punto di accesso è costituito dal Portale Servizi Telematici del Min. Giustizia, ma punti di accesso sono forniti anche dagli Ordini professionali, dalle Camere di Commercio, da società private. Il professionista accede tramite un proprio dispositivo elettronico di identificazione.

26 Infine, il professionista deve disporre di un apposito software per la creazione della cd. busta telematica ovvero un file comprendente l atto da depositare con i relativi allegati (es. documenti, ma anche procura e nota di iscrizione a ruolo ove l atto depositato sia un atto di costituzione, come avviene nel caso di ricorso per decreto ingiuntivo), con dimensioni non eccedenti i 30 MB. Questo file viene inviato all ufficio giudiziario con un messaggio di Posta Elettronica Certificata.

27 Più precisamente: - l avvocato redige normalmente l atto e poi lo converte in formato.pdf: è prescritto che l atto processuale in senso stretto sia ottenuto dalla trasformazione di un documento testuale, senza restrizioni per operazioni di selezione e copia di parti (cd. pdf «nativo»), e non è ammessa la scansione per immagini; - lo firma digitalmente; - allega la scansione per immagini di eventuali allegati o dell eventuale procura alle liti, in tal caso attestando la conformità del documento telematico all originale cartaceo.

28 Qualora il difensore scelga di procedere alla costituzione con modalità telematica, l atto di costituzione dovrà essere in formato pdf «nativo», firmato digitalmente dallo stesso difensore. In tal caso la procura alle liti eventualmente conferita su supporto cartaceo dovrà essere scansionata (ottenendosi così la relativa copia informatica) e firmata digitalmente dallo stesso difensore, che ne provvederà alla trasmissione come atto separato dall atto di costituzione (come previsto dall art. 83, 3 co., ult. periodo, c.p.c.).

29 Inviata la busta tramite PEC, l avvocato mittente dovrebbe ricevere quattro messaggi di PEC, l uno successivo all altro, contenenti: 1) la ricevuta di accettazione (RdA): è il messaggio con cui il gestore PEC del mittente comunica che ha preso in carico la busta e l ha inviata. Con questo messaggio il mittente ha legale certezza dell avvenuto invio, ma non ha ancora alcuna certezza dell arrivo a destinazione della busta;

30 2) la ricevuta di avvenuta consegna (RdAC): è il messaggio con cui il gestore PEC del Min. Giustizia comunica all avvocato mittente che la busta è pervenuta nel dominio giustizia, benché di fatto non sia stata ancora presa in visione e «scaricata» dalla cancelleria. E nel momento in cui viene generata questa ricevuta che il deposito dell atto s intende legalmente perfezionato, anche ai fini del rispetto dei termini processuali eventualmente previsti (art. 16-bis, comma 7, d.l. 179/2012)

31 3) il messaggio con l esito dei controlli automatici sulla busta effettuati dal gestore PEC del Min. Giustizia: trattasi di controllo formale effettuato dal sistema sulla rispondenza della busta alle specifiche tecniche previste; 4) il messaggio con l esito del controllo svolto dal personale di cancelleria sulla regolarità giuridica del deposito: trattasi del controllo che tradizionalmente l ufficio di cancelleria svolge in occasione dei depositi di atti e documenti in formato cartaceo.

32 Quando il messaggio di posta elettronica certificata eccede la dimensione massima stabilita nelle specifiche tecniche del responsabile per i sistemi informativi automatizzati del ministero della giustizia (30 MB), il deposito degli atti o dei documenti può essere eseguito mediante invio di più messaggi di posta elettronica certificata. Il deposito è tempestivo quando è eseguito entro la fine del giorno di scadenza (art. 16-bis, comma 7, d.l. 179/2012, come modificato dal d.l. 90/2014).

33 A seguito del deposito di atti e documenti con modalità telematiche si forma il fascicolo informatico, nel quale sono contenuti tutti quegli atti processuali che nel processo «cartaceo» sono contenuti nel fascicolo d ufficio (atti di parte, documenti prodotti, verbali di udienza, provvedimenti del giudice). Difensori e consulenti tecnici possono estrarre con modalità telematiche duplicati, copie analogiche o informatiche degli atti e dei provvedimenti presenti nel fascicolo informatico ed attestare la conformità delle copie estratte ai corrispondenti atti contenuti nel predetto fascicolo.

34 L atto depositato telematicamente dalla parte entra nel fascicolo processuale e diviene visibile dalla controparte e dal giudice solo dopo l avvenuta accettazione da parte della cancelleria. Il Ministero della Giustizia ha dunque sollecitato le cancellerie a non ritardare il controllo sui depositi telematici, provvedendovi non oltre i giorno successivo a quello della ricezione dell atto da parte del sistema, anche al fine di salvaguardare le esigenze connesse all esercizio del diritto di difesa (così nel caso di termini scadenti in successione, ad es. quelli ex artt. 183 e 190 c.p.c.)

35 Per le cancellerie vi è l obbligo di effettuare comunicazioni in via telematica a tutti quei soggetti che abbiano l obbligo di munirsi di casella PEC e di comunicarlo ai sensi di legge (es., professionisti, imprese), nonché alle pubbliche amministrazioni che stiano in giudizio tramite propri funzionari. Nel caso della parte che stia in giudizio personalmente, il cui indirizzo di posta elettronica certificata non risulti da pubblici elenchi, sussiste l obbligo della cancelleria di effettuare comunicazioni in via telematica ove detta parte abbia dichiarato nel proprio atto di volerle ricevere, indicando il proprio indirizzo PEC.

36 Con l avvento del PCT, inoltre, è stato stabilito che la comunicazione dell avvenuto deposito dei provvedimenti del giudice debba avvenire attraverso la comunicazione, da parte della cancelleria, del testo integrale del provvedimento del giudice. Poiché con riferimento alla sentenza si è posto il dubbio se, a questo punto, la comunicazione integrale determinasse la decorrenza del termine breve per impugnare, la l. 114/2014 di conversione del d.l. 90/2014 ha modificato l art. 133 c.p.c. precisando che detta comunicazione integrale non sia idonea a far decorrere i termini per le impugnazioni di cui all art. 325 c.p.c.

37 Il verbale d udienza può essere redatto in forma telematica dal cancelliere, e da lui sottoscritto con firma digitale. In quest ottica sono stati modificati gli artt. 126 e 207 c.p.c., con eliminazione dell obbligo di sottoscrizione delle dichiarazioni rese a verbale dagli altri intervenuti in udienza e, in particolare, dei testimoni.

38 Con riferimento al giudice, la normativa che regola il PCT non prevede salvo che per il decreto ingiuntivo - alcun obbligo di depositare provvedimenti esclusivamente con modalità telematiche (anche se è oramai diffusa tra i giudici l abitudine di depositare provvedimenti con queste modalità, firmandoli con firma digitale). In ogni caso è previsto che, ove il magistrato emetta il provvedimento in formato cartaceo, il cancelliere estragga copia di esso mediante scansione per immagine con asseverazione dell avvenuto deposito con firma digitale.

39 Anche con riferimento all attività degli ufficiali giudiziari degli UNEP, la normativa sul PCT non prevede obblighi di notifica esclusivamente con modalità telematiche. Per contro, l art. 16-quater del d.l. 179/2012 ha modificato la l , n. 53, prevedendo la possibilità per gli avvocati di effettuare notifiche in proprio con modalità telematiche.

40 La notificazione telematica può essere effettuata in proprio dall avvocato esclusivamente utilizzando un proprio indirizzo PEC risultante da pubblici registri. Parimenti, la notifica può essere eseguita unicamente ad un indirizzo PEC risultante da pubblici elenchi. La previa autorizzazione del Consiglio dell Ordine di appartenenza, normalmente prescritta per le notifiche eseguite in proprio dagli avvocati ai sensi della l. 53/1994, non è necessaria per le notificazioni in proprio con modalità telematiche.

41 Il messaggio PEC deve contenere: - l atto da notificare (può trattarsi di atto nativo digitale convertito in formato.pdf, o di copia per scansione di atto cartaceo attestata conforme all originale dallo stesso avvocato); - l eventuale procura alle liti in formato.pdf; - la relata di notifica redatta dallo stesso avvocato, contenente l eventuale attestazione di conformità all originale cartaceo dell atto scansionato.

42 La notifica si perfeziona, per il notificante, nel momento in cui viene generata la ricevuta di accettazione della PEC, mentre, per il destinatario, si perfeziona nel momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna.

Il processo civile telematico L impatto sulla disciplina del processo civile

Il processo civile telematico L impatto sulla disciplina del processo civile Il processo civile telematico L impatto sulla disciplina del processo civile Prof.ssa Maria Pia Gasperini Docente di Diritto processuale civile UNICAM Cos è il processo civile telematico Il processo civile

Dettagli

PROCESSO TELEMATICO. Lo stato dell arte della normativa e le regole generali

PROCESSO TELEMATICO. Lo stato dell arte della normativa e le regole generali PROCESSO TELEMATICO Lo stato dell arte della normativa e le regole generali TUTTO INIZIA DODICI ANNI FA. art. 4 del d.p.r. 123/2001 Tutti gli atti e i provvedimenti del processo possono essere compiuti

Dettagli

Questioni teoriche e prassi operativa nel PCT

Questioni teoriche e prassi operativa nel PCT Questioni teoriche e prassi operativa nel PCT Prof. Avv. Giusella Finocchiaro www.studiolegalefinocchiaro.it www.blogstudiolegalefinocchiaro.it Il documento informatico Il quadro normativo (1/2) Percorso

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO

PROCESSO CIVILE TELEMATICO PROCESSO CIVILE TELEMATICO BASE NORMATIVA E PROFILI PRATICI Avv. Fabio Valguarnera Palermo, 13 gennaio 2 15 Il documento informatico Tutto il processo telematico si fonda innanzi tutto sull'evoluzione

Dettagli

Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica -

Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica - Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica - IL D.L. 83 DEL 27/06/2015 DEPOSITI TELEMATICI DI ATTI INTRODUTTIVI E POTERI DI AUTENTICA ART. 19, 1. A ) 1) DEPOSITO ATTO INTRODUTTIVO

Dettagli

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013).

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013). LEGGE 24 dicembre 2012, n. 228 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013). (GU n. 302 del 29-12-2012) Art. 1, comma 19 Al decreto-legge 18 ottobre

Dettagli

INDICE. Parte I PROCESSO CIVILE TELEMATICO, DOCUMENTO INFORMATICO E FASCICOLO INFORMATICO

INDICE. Parte I PROCESSO CIVILE TELEMATICO, DOCUMENTO INFORMATICO E FASCICOLO INFORMATICO INDICE Parte I PROCESSO CIVILE TELEMATICO, DOCUMENTO INFORMATICO E FASCICOLO INFORMATICO CAPITOLO 1 DOCUMENTO INFORMATICO ED INFORMATIZZAZIONE DEL PROCESSO A) Premessa......................................

Dettagli

SITUAZIONE AL 30 GIUGNO 2014

SITUAZIONE AL 30 GIUGNO 2014 ATTI DEPOSITABILI TELEMATICAMENTE CON VALORE LEGALE PRESSO I TRIBUNALI CIVILI ITALIANI SITUAZIONE AL 30 GIUGNO 2014 Presso il Tribunali Civili del territorio nazionale - OBBLIGO ai termini della normativa

Dettagli

Attestazione occorrente. Attestazione ex art. 3 bis, co. 2, L. 53/1994

Attestazione occorrente. Attestazione ex art. 3 bis, co. 2, L. 53/1994 A v v. R o b e r t o D i P i e t r o Patrocinante in Cassazione via Gramsci n. 41-67051 AVEZZANO AQ Tel e fax 0863 414530 0863 22278 www.studiodipietro.it Email studiodipietro@gmail.com Le attestazioni

Dettagli

PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA. GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro

PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA. GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro Dal 24 maggio 2013 gli Avvocati possono procedere alle notificazioni in proprio a mezzo

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA VADEMECUM NOTIFICHE A MEZZO PEC INTRODUZIONE La notifica a mezzo PEC costituisce un'alternativa alla notifica mediante Ufficiale Giudiziario ed è una forma di notifica in

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi Il PCT nel decreto legge 24 giugno 2014, n. 90 Semplificazione e Trasparenza (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l efficienza degli uffici giudiziari) Roma, 25

Dettagli

TAVOLA DI CORRISPONDENZA DELLE FATTISPECIE DISCIPLINATE SIA DALLE REGOLE TECNICHE SUL PROCESSO TELEMATICO CHE DA QUELLE SUL DOCUMENTO INFORMATICO

TAVOLA DI CORRISPONDENZA DELLE FATTISPECIE DISCIPLINATE SIA DALLE REGOLE TECNICHE SUL PROCESSO TELEMATICO CHE DA QUELLE SUL DOCUMENTO INFORMATICO TAVOLA DI CORRISPONDENZA DELLE FATTISPECIE DISCIPLINATE SIA DALLE REGOLE TECNICHE SUL a cura di Roberto Arcella PROCESSO TELEMATICO CHE DA QUELLE SUL DOCUMENTO INFORMATICO Argomento Norma tecnica PCT (DM

Dettagli

firme elettroniche (artt. 1) documento informatico (artt. 1, 20-25) Posta elettronica certificata (artt. 1 e 6,48) Pagamenti con modalità telematiche

firme elettroniche (artt. 1) documento informatico (artt. 1, 20-25) Posta elettronica certificata (artt. 1 e 6,48) Pagamenti con modalità telematiche ART. 15 Rilevanza non più solo a documento cartaceo, ma a documento informatico stabilendone la rilevanza a tutti gli effetti di legge Demanda a successiva emanazione regolamentare le modalità di applicazione

Dettagli

Le attestazioni di conformità nel processo

Le attestazioni di conformità nel processo Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 22.08.2015 (cioé alla L. 132/2015) Cosa devi fare? Attestazione occorrente Vedi il fac simile Notificare via Pec un documento scansionato

Dettagli

Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo 09/05/2015

Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo 09/05/2015 aspetti pratici e criticità Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo Viterbo - 9 Maggio 2015 Panoramica legislativa Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo 09/05/2015 Viterbo - 9 Maggio 2015 4 Principali

Dettagli

CORSO DI BASE SUL PCT

CORSO DI BASE SUL PCT CORSO DI BASE SUL PCT ISCRIZIONI A RUOLO DELLE ESECUZIONI Como 1 marzo 2015 Avv. Vincenzo Spezziga Dal 31.3.2015 è entrato in vigore l obbligo di iscrivere a ruolo le procedure esecutive (mobiliari, immobiliari

Dettagli

NOTIFICHE A MEZZO PEC

NOTIFICHE A MEZZO PEC ORDINE DEGLI AVVOCATI DI COMO 16 FEBBRAIO 2016 NOTIFICHE A MEZZO PEC AVV. NATALIA CATTINI LEGGE N. 53 DEL 1994 NOTIFICHE IN PROPRIO DA PARTE DELL AVVOCATO 2 ELEMENTI PER POTER EFFETTUARE UNA NOTIFICA A

Dettagli

La notificazione via PEC da parte dell avvocato: istruzioni per l uso

La notificazione via PEC da parte dell avvocato: istruzioni per l uso La notificazione via PEC da parte dell avvocato: istruzioni per l uso Avv. Andrea Ricuperati (ultimo aggiornamento: 21 aprile 2016) 1 Le tre modalità di notifica secondo la nuova L. n. 53/1994 Tramite

Dettagli

Inquadramento normativo delle notifiche a mezzo pec. La verifica da parte del Giudice della regolarità della notifica

Inquadramento normativo delle notifiche a mezzo pec. La verifica da parte del Giudice della regolarità della notifica Struttura didattica territoriale della Corte di Appello di Roma Inquadramento normativo delle notifiche a mezzo pec. La verifica da parte del Giudice della regolarità della notifica Roma Martedì 8 novembre

Dettagli

13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI

13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA 13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI LA NORMATIVA D.LG. 179/2012 - ARTICOLO N.16 DECIES POTERE DI CERTIFICAZIONE

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO E NOTIFICHE A MEZZO PEC

PROCESSO CIVILE TELEMATICO E NOTIFICHE A MEZZO PEC MOVIMENTO F O R E N S E P A D O V A PROCESSO CIVILE TELEMATICO E NOTIFICHE A MEZZO PEC - Dottrina, pratica e giurisprudenza - Padova, 13 dicembre 2016 Ore 14:30 18:30 Sala Conferenze dell'ordine degli

Dettagli

Presentazione a cura dell avv. Andrea Ricuperati 10 giugno 2014

Presentazione a cura dell avv. Andrea Ricuperati 10 giugno 2014 Presentazione a cura dell avv. Andrea Ricuperati 10 giugno 2014 1 Quesito n. 1: Può l avvocato validamente notificare in proprio, a mezzo posta elettronica certificata, la copia informatica di un atto

Dettagli

Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT

Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT Le slides che seguono riproducono le schermate che compaiono utilizzando computer Macintosh (1) (1) per chi ha visto la

Dettagli

Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT

Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT Le slides che seguono riproducono le schermate che compaiono utilizzando computer Macintosh (1) (1) per chi ha visto la

Dettagli

PROCESSO TELEMATICO: le notifiche degli avvocati tramite PEC

PROCESSO TELEMATICO: le notifiche degli avvocati tramite PEC PROCESSO TELEMATICO: le notifiche degli avvocati tramite PEC Vercelli, 25 maggio 2015 Avv. Andrea Pontecorvo Avv. Francesco Paolo Micozzi Avv. Maurizio Reale COMPONENTI GRUPPO DI LAVORO DELLA F.I.I.F.

Dettagli

I docc. del processo

I docc. del processo I docc. del processo (atti, provvedimenti, allegati) CARTACEI INFORMATICI originali copie originali duplicati copie 2 Attestazioni di conformità di copie Art. 16-undecies D.L. 179/12 (introdotto dalla

Dettagli

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ ASSOCIAZIONE SINDACALE AVVOCATI DI BOLOGNA E DELL EMILIA ROMAGNA ADERENTE ALLA A.N.F. ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ evento formativo 11/25 febbraio 2016 Avv. Andrea Armillotta

Dettagli

IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE ENDOPROCESSUALI presso il Tribunale di Pordenone

IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE ENDOPROCESSUALI presso il Tribunale di Pordenone IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE ENDOPROCESSUALI presso il Tribunale di Pordenone A cura della Commissione Informatica. Autore: Avv. Stefano Corsini Rev. 01/2015 PREMESSA Il presente documento

Dettagli

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA DOPO IL PROVVEDIMENTO

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA DOPO IL PROVVEDIMENTO LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA DOPO IL PROVVEDIMENTO 28.12.2015 Il decreto 28.12.2015 del Direttore Generale della DGSIA pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 gennaio 2016 e sul portale dei servizi

Dettagli

Per i Consulenti Tecnici di Ufficio

Per i Consulenti Tecnici di Ufficio Per i Consulenti Tecnici di Ufficio Rita Miraglia Gruppo Edicom Finance s.r.l. EfiSystem AGENDA Cosa è il Processo Civile Telematico; Le modalità di deposito degli atti secondo le modalità previste dal

Dettagli

Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale - Processo civile telematico Decreto Legge n 179, G.U

Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale - Processo civile telematico Decreto Legge n 179, G.U Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale - Processo civile telematico Decreto Legge 18.10.2012 n 179, G.U. 18.12.2012 DECRETO CRESCITA 2.0 (DL 179/2012 conv. con L 221/2012) Sezione VI GIUSTIZIA DIGITALE

Dettagli

Struttura didattica territoriale della Corte di Appello di Napoli Le notificazioni telematiche nel processo civile PARTE SECONDA

Struttura didattica territoriale della Corte di Appello di Napoli Le notificazioni telematiche nel processo civile PARTE SECONDA Struttura didattica territoriale della Corte di Appello di Napoli Le notificazioni telematiche nel processo civile PARTE SECONDA dott. Pietro Lupi Giudice del Tribunale di Napoli Avv. Roberto Arcella Componente

Dettagli

TRIBUNALE DI COSENZA

TRIBUNALE DI COSENZA TRIBUNALE DI COSENZA Protocollo e prassi PCT Tribunale di Cosenza Ordine degli Avvocati di Cosenza Gli atti depositabili telematicamente a cura della parte sono quelli individuati nei decreti emessi ai

Dettagli

Processo Amministrativo Telematico (PAT)

Processo Amministrativo Telematico (PAT) Camera Amministrativa Salernitana preparazione alla gestione del Processo Amministrativo Telematico (PAT) gruppo di studio e preparazione degli incontri avv. Francesco Accarino avv. Maria Grazia Garofalo

Dettagli

Breve introduzione ai documenti informatici e alle attestazioni di conformità delle copie informatiche Ordine degli Avvocati di Mantova

Breve introduzione ai documenti informatici e alle attestazioni di conformità delle copie informatiche Ordine degli Avvocati di Mantova Breve introduzione ai documenti informatici e alle attestazioni di conformità delle copie informatiche Ordine degli Avvocati di Mantova Le tipologie di documenti informatici nel PCT e per le notifiche

Dettagli

LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO

LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO Lentini, 24 ottobre 2014 Avv. Maurizio Reale LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO 1) Art. 15 L. 15 marzo 1997 n. 59 2) DPR 13 febbraio 2001 n. 123 3) Decreto Legislativo

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI CASSINO E CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CASSINO PROTOCOLLO SUL PROCESSO CIVILE TELEMATICO

TRIBUNALE ORDINARIO DI CASSINO E CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CASSINO PROTOCOLLO SUL PROCESSO CIVILE TELEMATICO TRIBUNALE ORDINARIO DI CASSINO E CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CASSINO PROTOCOLLO SUL PROCESSO CIVILE TELEMATICO II Edizione aggiornata al d.l.90/2014 II Tribunale di Cassino e il Consiglio dell

Dettagli

LA NORMATIVA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO ISERNIA, 26 NOVEMBRE 2014

LA NORMATIVA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO ISERNIA, 26 NOVEMBRE 2014 LA NORMATIVA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO ISERNIA, 26 NOVEMBRE 2014 Avv. Maurizio Reale COMPONENTE GRUPPO DI LAVORO DELLA F.I.I.F. FONDAZIONE ITALIANA PER L INNOVAZIONE FORENSE LA NORMATIVA DEL PROCESSO

Dettagli

II CORSO PRATICO: LE NOVITA' DEL DL 83/2015 E IL DEPOSITO DI ATTI ENDOPROCEDIMENTALI PCT ISTRUZIONI PER L'USO

II CORSO PRATICO: LE NOVITA' DEL DL 83/2015 E IL DEPOSITO DI ATTI ENDOPROCEDIMENTALI PCT ISTRUZIONI PER L'USO II CORSO PRATICO: LE NOVITA' DEL DL 83/2015 E IL DEPOSITO DI ATTI ENDOPROCEDIMENTALI PCT ISTRUZIONI PER L'USO ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VENEZIA in collaborazione con la Commissione informatica art. 16 bis

Dettagli

[omissis] CAPO II DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO

[omissis] CAPO II DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO Testo del DL Orlando sul PCT n. 90/2014 convertito con Legge in attesa di pubblicazione in GU (con, in grassetto, le novità introdotte dalla legge di conversione e, in testo barrato, il testo originario

Dettagli

GLI STRUMENTI NECESSARI. #pctino - l assistente telematico

GLI STRUMENTI NECESSARI. #pctino - l assistente telematico 11 GLI STRUMENTI NECESSARI #pctino - l assistente telematico 12 L ABC DELL AVVOCATO TELEMATICO KIT DI PRIMO SOCCORSO DELL AVVOCATO TELEMATICO Prima di definire, analizzare e descrivere gli strumenti propri

Dettagli

inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer

inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer * 1 REQUISITI DELLA BUSTA TELEMATICA PER L ISCRIZIONE A RUOLO : a) Atto introduttivo: Se nativo PDF: inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer dell avvocato e:

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO: LE ESECUZIONI CIVILI

PROCESSO CIVILE TELEMATICO: LE ESECUZIONI CIVILI PROCESSO CIVILE TELEMATICO: LE ESECUZIONI CIVILI A Cura di: Avv. Antonio Tesoro Responsabile Nazionale A.I.G.A. Processo Telematico Membro Tavolo Ministeriale Permanente per lo Sviluppo del P.C.T. Presidente

Dettagli

DALLA CARTA AL DIGITALE: I SERVIZI TELEMATICI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE IL PROCESSO TELEMATICO

DALLA CARTA AL DIGITALE: I SERVIZI TELEMATICI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE IL PROCESSO TELEMATICO DALLA CARTA AL DIGITALE: I SERVIZI TELEMATICI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE IL PROCESSO TELEMATICO UNA PANORAMICA SU NUOVE REGOLE E OPPORTUNITA IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO Inizio formale nel 2001 con il

Dettagli

Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015

Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015 Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015 Cosa devi fare? Attestazione occorrente Vedi il fac simile Notificare via Pec un documento scansionato Attestazione ex art.

Dettagli

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO NELL AMBITO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO NELL AMBITO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO NELL AMBITO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI Tivoli, 18 novembre 2014 PCT - SERVIZI PER I PROFESSIONISTI Il Processo Civile Telematico (PCT) è un sistema di gestione digitale del

Dettagli

Vercelli, 6 giugno 2016

Vercelli, 6 giugno 2016 Vercelli, 6 giugno 2016 I poteri di autentica dei difensori Art. 16 undecies d.l. 18 ottobre 2012, n. 179 (aggiunto dal d.l. 27 giugno 15, n. 82) COPIA ANALOGICA Quando l attestazione di conformità prevista

Dettagli

Palermo, 26 maggio 2016

Palermo, 26 maggio 2016 NOVITA' IN TEMA DI NOTIFICHE TELEMATICHE: SPECIFICHE TECNICHE ADOTTATE CON IL D.M. DEL 28/12/2015. CASI PRATICI DI ATTESTAZIONE DI CONFORMITÀ Avv. Mario Corso Palermo, 26 maggio 2016 Un po di storia. Art.

Dettagli

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso Edizioni Il Momento Legislativo s.r.l. Indice 2 INDICE Avvertenze generali: Attestazione di conformità - Dimensioni

Dettagli

L uso della posta elettronica certificata (PEC): nuovo strumento telematico del fallimento

L uso della posta elettronica certificata (PEC): nuovo strumento telematico del fallimento Paolo Lessio (Avvocato in Milano) L uso della posta elettronica certificata (PEC): nuovo strumento telematico del fallimento 1 Perché la PEC La posta elettronica certificata consente l'invio di messaggi

Dettagli

ESECUZIONI E PCT. Guida operativa e indicazioni pratiche. (Avv. Nicola Fabiano)

ESECUZIONI E PCT. Guida operativa e indicazioni pratiche. (Avv. Nicola Fabiano) ESECUZIONI E PCT Guida operativa e indicazioni pratiche (Avv. ) Ai sensi dell'art. 16-bis, comma 2, del D.L. 179/2012 A decorrere dal 31 marzo 2015, il deposito nei procedimenti di espropriazione forzata

Dettagli

IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO. Venezia, 24 maggio 2016 Aula Magna Cà Dolfin

IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO. Venezia, 24 maggio 2016 Aula Magna Cà Dolfin IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO Venezia, 24 maggio 2016 Aula Magna Cà Dolfin Il processo amministrativo telematico: le criticità Avv. Carla Secchieri Consigliera Nazionale Forense Coordinatrice del

Dettagli

Prospetto provvisoriamente stabilito in attesa di disposizioni del Ministero della Giustizia o risposte a quesito sul punto

Prospetto provvisoriamente stabilito in attesa di disposizioni del Ministero della Giustizia o risposte a quesito sul punto VADEMECUM RICHIESTA VISIBILITA E COPIE (v. in calce gli importi) Prospetto provvisoriamente stabilito in attesa di disposizioni del Ministero della Giustizia o risposte a quesito sul punto - PARTE INGIUNTA

Dettagli

Con formulario allegato!

Con formulario allegato! Con formulario allegato! ATTESTAZIONI AGGIORNATO DI CONFORMITA' ALLA L. 197/2016 Dr. Elia Barbujani PAT il Blog www.processoamministrativotelematico.wordpress.com Dr. Elia Barbujani PAT il Blog www.processoamministrativotelematico.wordpress.com

Dettagli

Il deposito del ricorso per decreto ingiuntivo step by step

Il deposito del ricorso per decreto ingiuntivo step by step Il deposito del ricorso per decreto ingiuntivo step by step Autore: Stefania Giordano In: Diritto processuale civile Scarica qui il nuovo Codice dell'avvocato Telematico, per operare con serenità nell'ambito

Dettagli

GLI STRUMENTI DEL PCT: FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

GLI STRUMENTI DEL PCT: FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA GLI STRUMENTI DEL PCT: FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Ing. Francesca Merighi Coordinatore Area Tematica Infrastrutture tecnologiche e servizi di base Gdl Ingegneri dell Informazione Ordine

Dettagli

L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO. Avv. Nicola Gargano

L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO. Avv. Nicola Gargano L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO Avv. Nicola Gargano Strumenti Punto di accesso Notifiche telematiche (CPECPT art. 51 del D. L. 112/2008 convertito con L. 133/2008) Deposito atti Polisweb

Dettagli

VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT

VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT TRIBUNALE ORDINARIO DI MILANO UFFICIO DELL INNOVAZIONE VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT Gli avvocati possono inviare per via telematica CON VALORE LEGALE,

Dettagli

Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico. Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma

Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico. Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma 1 Il Momento Legislativo Istruzioni utilizzo funzione Notificazioni

Dettagli

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ PER IL PCT

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ PER IL PCT LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ PER IL PCT Tipologia di attestazione Riferimento normativo Modello Documento cartaceo da notificare via pec Art. 3 bis, co. 2 L. 53/94 1 Copia cartacea di documenti notificati

Dettagli

LE NOTIFICHE DEGLI AVVOCATI TRAMITE PEC

LE NOTIFICHE DEGLI AVVOCATI TRAMITE PEC LE NOTIFICHE DEGLI AVVOCATI TRAMITE PEC Rovigo, 19 giugno 2015 Avv. Maurizio Reale COMPONENTE GRUPPO DI LAVORO DELLA F.I.I.F. FONDAZIONE ITALIANA PER L INNOVAZIONE FORENSE La tecnologia non è più appannaggio

Dettagli

REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO :

REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO : * 1 REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO : a) Ricorso in appello firmato digitalmente: privo di elementi attivi (sono consentiti: indirizzi PEC/mail; collegamenti ipertestuali a

Dettagli

Editrice PCT: DEPOSITO DI ALLEGATI ECCEDENTI IL LIMITE DI 30 MEGABYTE. Schema di Giulio SPINA LA QUESTIONE

Editrice PCT: DEPOSITO DI ALLEGATI ECCEDENTI IL LIMITE DI 30 MEGABYTE. Schema di Giulio SPINA LA QUESTIONE Rivista scientifica bimestrale di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 18.2.2015 La Nuova Procedura Civile, 1, 2015 Editrice PCT: DEPOSITO DI ALLEGATI ECCEDENTI IL LIMITE DI 30 MEGABYTE

Dettagli

Chiarimenti in materia di utilizzo della posta elettronica certificata

Chiarimenti in materia di utilizzo della posta elettronica certificata CIRCOLARE A.F. N.56 del 14 Aprile 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Chiarimenti in materia di utilizzo della posta elettronica certificata Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il

Dettagli

Vademecum del Processo Telematico. di Giuliana Barberi

Vademecum del Processo Telematico. di Giuliana Barberi Vademecum del Processo Telematico. di Giuliana Barberi Il "Processo Civile Telematico", inteso come il sistema di servizi informatici che, gradualmente, sta sostituendo la maggior parte delle operazioni

Dettagli

NORME COLLEGATE ALLE NOTIFICHE VIA PEC (testo aggiornato al )

NORME COLLEGATE ALLE NOTIFICHE VIA PEC (testo aggiornato al ) NORME COLLEGATE ALLE NOTIFICHE VIA PEC (testo aggiornato al 11.01.2016) D.Lgs. n.82/2005 Codice Amministrazione Digitale Articolo 22 (Copie informatiche di documenti analogici). (1) 1. I documenti informatici

Dettagli

OSSERVATORIO SULLA GIUSTIZIA CIVILE PRESSO LA CORTE D APPELLO DI BOLOGNA

OSSERVATORIO SULLA GIUSTIZIA CIVILE PRESSO LA CORTE D APPELLO DI BOLOGNA OSSERVATORIO SULLA GIUSTIZIA CIVILE PRESSO LA CORTE D APPELLO DI BOLOGNA VADEMECUM PER I DEPOSITI TELEMATICI 1) Codici oggetto Sono stati coordinati i "codici oggetto" ministeriali con le materie della

Dettagli

Pagina 2. Firmato Da: FASCILLA NICOLA Emesso Da: Postecom CA2 Serial#: be943

Pagina 2. Firmato Da: FASCILLA NICOLA Emesso Da: Postecom CA2 Serial#: be943 In particolare, l art. 51 comma 2 del Decreto Legge 112/2008, convertito con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2008 n. 133 prevedeva (attualmente lo prevede l art. 4, comma 2 del Decreto Legge 193/2009)

Dettagli

Road-map? modalità di redazione e di invio LE CRITICITA. PRIMA DELL INVIO (pre-requisiti) L INVIO (modalità di redazione)

Road-map? modalità di redazione e di invio LE CRITICITA. PRIMA DELL INVIO (pre-requisiti) L INVIO (modalità di redazione) modalità di redazione e di invio -Avv. Marco Prosperoni -ODA Viterbo -14 Maggio 2015 Road-map? 1 PRIMA DELL INVIO (pre-requisiti) 2 L INVIO (modalità di redazione) 3 DOPO L INVIO (archiviazione, uso, deposito

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO

PROCESSO CIVILE TELEMATICO PROCESSO CIVILE TELEMATICO WIKIPEDIA - LA DEFINIZIONE - Processo civile telematico Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il PCT o processo civile telematico è parte integrante del piano di e-government

Dettagli

Processo Civile Telematico Stato dell arte al 31 Maggio 2014

Processo Civile Telematico Stato dell arte al 31 Maggio 2014 Processo Civile Telematico Stato dell arte al 31 Maggio 2014 Ministero della Giustizia Dipartimento dell Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi Direzione Generale per i Sistemi Informativi

Dettagli

La notifica del ricorso

La notifica del ricorso PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO: GUIDA PRATICA PASSO PER PASSO La notifica del ricorso Avv. Silvia Giorgi Aiga Bologna avv.silviagiorgi@gmail.com Bologna, 29 settembre 2017 Sala Biagi Sede ODCEC Piazza

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi Il PCT negli schemi di decreto legge Semplificazione e Crescita (Misure urgenti per la semplificazione e per la crescita del Paese) e Giustizia (Misure per la riduzione dell arretrato civile e per favorire

Dettagli

IL PROCESSO TELEMATICO AIGA 6 GIUGNO 2014 AVV. DANIELA MURADORE

IL PROCESSO TELEMATICO AIGA 6 GIUGNO 2014 AVV. DANIELA MURADORE IL PROCESSO TELEMATICO AIGA 6 GIUGNO 2014 AVV. DANIELA MURADORE LA PEC LA PEC D.lgs 185/2008 convertito in Legge 28 gennaio 2009, n.2 e successive modificazioni art. 16 comma 7 art. 16 comma 7-bis I professionisti

Dettagli

REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA (Istituita con L.R. 28/12/2006, n. 39)

REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA (Istituita con L.R. 28/12/2006, n. 39) DELIBERAZIONE n.895 del 31/07/2014 REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA (Istituita con L.R. 28/12/2006, n. 39) DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE n.895 del 31/07/2014 Proposta

Dettagli

Processo tributario telematico Circolare n. 2/2016. Direzione Giustizia Tributaria

Processo tributario telematico Circolare n. 2/2016. Direzione Giustizia Tributaria Processo tributario telematico Circolare n. 2/2016 Direzione Giustizia Tributaria Come si fa Requisiti minimi: possesso di un indirizzo PEC e Firma digitale e registrazione al PTT. Il difensore del contribuente

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Ministero della Giustizia Dipartimento dell organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati Sistemi informativi automatizzati per la giustizia

Dettagli

TRIBUNALE DI BERGAMO SEZIONE FALLIMENTARE

TRIBUNALE DI BERGAMO SEZIONE FALLIMENTARE TRIBUNALE DI BERGAMO SEZIONE FALLIMENTARE INDICAZIONI OPERATIVE PER L INVIO TELEMATICO DEGLI ATTI ACCETTAZIONE DELLA CARICA: invio telematico come deposito semplice (file word convertito in.pdf e importato

Dettagli

INTRODUZIONE AL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO

INTRODUZIONE AL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO AS.FO.LAZIO ASSOCIAZIONE FORNITORI OSPEDALIERI DEL LAZIO INTRODUZIONE AL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO dpcm 16 febbraio 2016, n. 40 in vigore dall 1 luglio 2016 nessun periodo transitorio Avv. Maria

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Ministero della Giustizia Dipartimento dell organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati Ufficio del Responsabile per Sistemi informativi

Dettagli

La trasmissione di documenti informatici mediante la posta elettronica certificata: fondamenti giuridici e regole tecniche. D.P.R. n.

La trasmissione di documenti informatici mediante la posta elettronica certificata: fondamenti giuridici e regole tecniche. D.P.R. n. La trasmissione di documenti informatici mediante la posta elettronica certificata: fondamenti giuridici e regole tecniche D.P.R. n. 513/1997 Art. 12 - Trasmissione del documento 1. Il documento informatico

Dettagli

Quadro normativo e stato della giurisprudenza in tema di giustizia digitale

Quadro normativo e stato della giurisprudenza in tema di giustizia digitale Quadro normativo e stato della giurisprudenza in tema di giustizia digitale INCONTRO CON I REFERENTI DISTRETTUALI PER L INFORMATICA Roma 26 maggio 2015 Ileana Fedele Rinvio a relazione scritta incentrata

Dettagli

Ordine degli Avvocati di Venezia Corte d'appello di Venezia

Ordine degli Avvocati di Venezia Corte d'appello di Venezia Ordine degli Avvocati di Venezia Corte d'appello di Venezia Venezia, 22 Giugno 2011 Teatro La Fenice, Sale Apollinee LE REGOLE TECNICHE PER L'ADOZIONE DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

(Albert Einstein)! AVV. MARCO VITALIZI

(Albert Einstein)! AVV. MARCO VITALIZI I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein) Guida

Dettagli

Il Processo Telematico dopo la legge 132/2015. Rovigo, 5 febbraio Avv. Maurizio Reale

Il Processo Telematico dopo la legge 132/2015. Rovigo, 5 febbraio Avv. Maurizio Reale Il Processo Telematico dopo la legge 132/2015 Rovigo, 5 febbraio 2016 Avv. Maurizio Reale dopo il DL 90/14 e la L. 114/14 CONSIGLIO DI STATO - SEZIONE TERZA SENTENZA 20 GENNAIO 2016 N. 189 LEGGE 6 AGOSTO

Dettagli

I COMANDAMENTI DEL PCT

I COMANDAMENTI DEL PCT I COMANDAMENTI DEL PCT Avv. Mirco Minardi Foro di Ancona (bozza) ATTI INTRODUTTIVI E ENDOPROCESSUALI 1. Gli atti introduttivi delle cause ordinarie si possono depositare sempre in cartaceo. Solo per gli

Dettagli

LE PROCEDURE ESECUTIVE

LE PROCEDURE ESECUTIVE LE PROCEDURE ESECUTIVE 15 GIUGNO 2016 LA NORMATIVA REGOLE GENERALI TERMINI ATTESTAZIONE DI CONFORMITA RICERCA DI PROCEDIMENTI ESECUTIVI PENDENTI RICERCA TELEMATICA DEI BENI DEL DEBITORE LA NORMATIVA ART.16

Dettagli

IL PROCESSO TELEMATICO DEL LAVORO. Avv. Daniela Muradore

IL PROCESSO TELEMATICO DEL LAVORO. Avv. Daniela Muradore IL PROCESSO TELEMATICO DEL LAVORO Avv. Daniela Muradore LA PEC D.l. n. 185/2008 convertito in Legge 28 gennaio 2009, n. 2 e successive modificazioni art. 16 comma 7 art. 16 comma 7-bis I professionisti

Dettagli

Notifiche tramite posta elettronica certificata (PEC): avvisi di accertamento e altri atti

Notifiche tramite posta elettronica certificata (PEC): avvisi di accertamento e altri atti 12.2017 Settembre Notifiche tramite posta elettronica certificata (PEC): avvisi di accertamento e altri atti Sommario PREMESSA...... 2 UTILIZZO DELLA PEC...... 3 MODALITÀ DI NOTIFICAZIONE A MEZZO PEC E

Dettagli

Il processo telematico dopo la legge 132/2015

Il processo telematico dopo la legge 132/2015 Avv. Carla Secchieri Il processo telematico dopo la legge 132/2015 Pisa 24 Novembre 2015 UN DILUVIO NORMATIVO Complessivamente 1 codice 2 leggi 2 decreti legislativi 7 decreti legge convertiti con modifiche

Dettagli

REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO:

REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO: * 1 REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO: a) Ricorso in appello firmato digitalmente: privo di elementi attivi (sono consentiti: - indirizzi PEC/mail ; collegamenti ipertestuali

Dettagli

Guida per il deposito telematico di un atto di citazione

Guida per il deposito telematico di un atto di citazione Guida per il deposito telematico di un atto di citazione Premessa: I passaggi indicati nella prima fase di CREAZIONE DEL FASCICOLO da Consolle sono obbligatori e sono i medesimi di un qualsiasi deposito

Dettagli

Il processo tributario telematico

Il processo tributario telematico Il processo tributario telematico Referente informatico del Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Perugia IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO Sistema Informativo a supporto del Processo Tributario S.I.Gi.T.

Dettagli

P.C.T. Processo Civile Telematico

P.C.T. Processo Civile Telematico P.C.T. Processo Civile Telematico 30.06.2014 Scatta l obbligo per gli avvocati ed anche gli ausiliari del giudice di inviare telematicamente i propri atti. Non sarà più consentito operare in maniera tradizionale

Dettagli

AVVISO DI VENDITA. Le ultime novità. A cura della Commissione interprofessionale Avvocati-Commercialisti «Esecuzioni Immobili»

AVVISO DI VENDITA. Le ultime novità. A cura della Commissione interprofessionale Avvocati-Commercialisti «Esecuzioni Immobili» AVVISO DI VENDITA Le ultime novità A cura della Commissione interprofessionale Avvocati-Commercialisti «Esecuzioni Immobili» INTRODUZIONE 1- Processo Civile Telematico 1- Processo Civile Telematico 2-

Dettagli

ORDINE AVVOCATI DI MANTOVA

ORDINE AVVOCATI DI MANTOVA ORDINE AVVOCATI DI MANTOVA Ordine degli Avvocati di Mantova Modelli di attestazione di conformità in ambito PCT e notifiche telematiche (aggiornati al Provv. DGSIA del 28/12/2015) Di seguito si propongono

Dettagli

Art. 25. (Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile) 1. Al codice di procedura civile sono apportate le seguenti modificazioni:

Art. 25. (Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile) 1. Al codice di procedura civile sono apportate le seguenti modificazioni: Art. 25. (Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile) 1. Al codice di procedura civile sono apportate le seguenti modificazioni: a) all articolo 125, primo comma, le parole: «il proprio

Dettagli

Il Processo Telematico: procedure informatiche di difficile attuazione in un mondo ancora dominato dalla carta. Norme scoordinate e profili critici

Il Processo Telematico: procedure informatiche di difficile attuazione in un mondo ancora dominato dalla carta. Norme scoordinate e profili critici Il Processo Telematico: procedure informatiche di difficile attuazione in un mondo ancora dominato dalla carta. Norme scoordinate e profili critici Avv. Maria Grazia D Amico Foro di Torino Il D.L. 29/12/2009,

Dettagli

IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO Decreto Ministeriale 23 dicembre 2013 numero 163 C A R M E L O L E O T T A

IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO Decreto Ministeriale 23 dicembre 2013 numero 163 C A R M E L O L E O T T A IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO Decreto Ministeriale 23 dicembre 2013 numero 163 BUSTO 11 LUGLIO 2014 ARSIZIO SINDACATO AVVOCATI C A R M E L O L E O T T A ATTIVITA TELEMATICHE TRAMITE S.I.Gi.T. abilitazione

Dettagli