La struttura di un tema WordPress

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La struttura di un tema WordPress"

Transcript

1 La struttura di un tema WordPress Basi per lavorare correttamente alla creazione o modifica di temi

2 Francesco WordPress Developer & Trainer fb.me/francesco.aci effegidesign.it

3 Esigenza: creare un nuovo tema / modificare un tema già presente

4 Non avere fretta! Non iniziare a modificare in maniera compulsiva tutti i file che ti capitano a tiro.

5 Breve analisi della struttura file di WordPress

6 Quali file compongono WordPress?

7 File di configurazione principali Index.php - il file da cui tutto ha inizio. Richiama blog-header.php e poi tutto il core tramite wpload.php wp-load.php - Il file di WordPress che avvia il processo di bootstrap (avvio) individuando wpconfig.php ecc.htaccess WordPress usa questo file per gestire permalink, redirect e altre direttive lato server wp-config.php Questo file contiene varie configurazioni tra cui la connessione tra WordPress ed il database. Contiene anche impostazioni globali.

8 Configurazione db su file wp-config.php // ** MySQL settings - You can get this info from your web host ** // /** The name of the database for WordPress */ define('db_name', 'il_mio_db'); /** MySQL database username */ define('db_user', 'utente_db'); /** MySQL database password */ define('db_password', 'password_db'); /** MySQL hostname */ define('db_host', 'localhost');

9 Altri file importanti della root principale wp-signup.php, wp-login.php, e wp-activate.php - Si occupano del processo di registrazione, login e conferma utente. wp-comments-post.php - Gestione dei commenti e prevenzione di commenti duplicati. wp-settings.php - Impostazione di alcune variabili comuni di WordPress.

10 Directories wp-admin wp-includes wp-content

11 Directories wp-admin wp-includes wp-content CORE PARCOGIOCHI :)

12 !Importante! Non modificare mai file contenuti nel Core di WordPress!

13 !Importante! Non modificare mai file contenuti nel Core di WordPress! (a meno che tu non sia un contributor che sviluppa sul trunk)

14 Analisi del Core /wp-admin Contiene funzioni e template necessari all area admin di WordPress. /wp-includes Contiene classi, funzioni ed utility varie di WordPress

15 Leggi e studia il Core!

16 File del Core che andrebbero analizzati /wp-includes/general-template.php Contiene funzioni legate ai template /wp-includes/functions.php Contiene funzioni di ogni tipo

17 File del Core che andrebbero analizzati /wp-includes/formatting.php Funzioni riguardanti formattazione di ogni tipo (date, testi, ecc) /wp-includes/pluggable.php Funzioni sovrascribili da usare come base di partenza per crearne di nuove

18 /wp-content

19 /wp-content Lo spazio dove lavorare. Anche qui ci sono diverse cartelle. languages upgrade uploads plugins themes

20 /languages WordPress posiziona qui i file di lingua della tua installazione, dei temi e dei plugin. Questi file provengono da GlotPress

21 /upgrade Directory utilizzata in maniera temporanea da WordPress durante il processo di update.

22 /uploads In una struttura ordinata di cartelle e sottocartelle vengono qui organizzati tutti i file caricati mediante temi e plugin utilizzando l uploader di WordPress

23 /plugins Tutti i plugin (componenti aggiuntivi) che installiamo sul nostro sito WordPress vanno automaticamente qui. Durante un installazione manuale il plugin va caricato qui.

24 /themes Tutti i temi che installiamo sul nostro sito WordPress vanno automaticamente qui. Durante un installazione manuale il tema va caricato qui.

25 Aspetta un momento tema o template?

26 Tema WordPress

27 Che cos è un tema? (1) Un tema è una collezione di file che specifica come il sito web debba apparire. Permette di cambiare il look a un sito creato con WordPress senza perdere dati e funzionalità. Come già detto, è possibile avere più temi all interno della cartella themes, ma è possibile attivarne solo uno per volta.

28 Che cos è un tema? (2) Un tema è composto da diversi file.php,.html, CSS e Javascript, questo perché WordPress utilizza una struttura di tipo modulare. Ogni file, infatti, si occupa di far visualizzare una sezione di sito ben precisa al visitatore.

29 Che cos è un tema? (3) Il numero di file varia da tema a tema, a seconda delle esigenze o delle scelte fatte dallo sviluppatore, e può essere definito dalla coppia di file (index.php + style.css) che è la condizione necessaria affinché un tema possa essere considerato tale, oppure potremmo trovare all interno del tema una struttura molto più complessa con decine e decine file e cartelle.

30 File principali di un tema functions.php: serve a modificare le funzionalità al tema, tramite l aggiunta di codice PHP personalizzato. style.css: è il foglio di stile principale del tema e può essere modificato per personalizzare la grafica. All inizio del file si trova una parte comment-data contenente tutte le informazioni del tema: autore, nome del tema, url dell autore ecc.

31 File principali di un tema functions.php: serve a modificare le funzionalità al tema, tramite l aggiunta di codice PHP personalizzato. style.css: è il foglio di stile principale del tema e può essere modificato per personalizzare la grafica. All inizio del file si trova una parte comment-data contenente tutte le informazioni del tema: autore, nome del tema, url dell autore ecc. Hei! Ho creato due file in una cartella e realizzato il mio primo tema! Cool!

32 TwentySixteen Ci sono più di due file in ogni tema ovviamente :)

33 Processo di visualizzazione WordPress (1) Il primo file che viene preso in considerazione è index.php, il quale si fa carico di richiamare il wpconfig.php dove vengono caricate tutte le costanti definite all interno del file. Il wp-config.php richiama a sua volta il wp-settings.php che include le librerie di WordPress. infine, si procede al caricamento dei plugin e poi del tema.

34 Processo di visualizzazione WordPress (2) Il primo file del tema che viene richiamato è il file functions.php e successivamente avviene l inizializzazione, che rappresenta il momento che avviene un attimo prima del caricamento della header del tema ( init ).

35 Processo di visualizzazione WordPress (3) Il primo file del tema che viene richiamato è il file functions.php e successivamente avviene l inizializzazione, che rappresenta il momento che avviene un attimo prima del caricamento della header del tema ( init ).

36 Processo di visualizzazione WordPress (4) WordPress è più semplice di quanto tu possa pensare. Suddividendo a blocchi la struttura di una pagina web è possibile individuare facilmente i file che la compongono e su cui intervenire.

37 Processo di visualizzazione WordPress (5) Abbiamo visto che ci sono molti file in un tema Come fa WordPress a decidere quale utilizzare per mostrare il contenuto della pagina?

38 Template Hierarchy

39 Template Hierarchy WordPress usa le query string per decidere quale template o set di template debba essere usato per mostrare una pagina/articolo/elemento. Una query string è l informazione contenuta nel link della pagina del tuo sito. ( i permalink mascherano un po le query string per renderle più carine )

40 Template Hierarchy WordPress usa le query string per decidere quale template o set di template debba essere usato per mostrare una pagina/articolo/elemento. Una query string è l informazione contenuta nel link della pagina del tuo sito. ( i permalink mascherano un po le query string per renderle più carine ) Vuoi modificare un tema? Senza i fondamenti della gerarchia template ti sarà tutto più difficile!

41 org/themes/basics/template-hierarchy

42

43 Devi modificare un tema con la possibilità di tornare al punto di partenza facilmente? Tema Child

44 Tema Child Come per un tema completo i file principali sono 2: - style.css - functions.php

45 /* Theme Name: Twenty Thirteen Child Theme URI: Description: Tema Child per il tema Twenty Thirteen Author: Qui il vostro nome Author URI: Template: twentythirteen Version: */

46 <?php add_action( 'wp_enqueue_scripts', 'enqueue_parent_theme_style' ); function enqueue_parent_theme_style() { wp_enqueue_style( 'parent-style', get_template_directory_uri().'/style.css' ); }

47 Per oggi è finita, ora vai studiare! :D Questa è stata solo una piccola intro al mondo dei temi WordPress per stuzzicare la tua fantasia, non dimenticare di approfondire gli argomenti a casa o durante il prossimo incontro!

WordPress è un CMS (Content Management System) - gratuito!

WordPress è un CMS (Content Management System) - gratuito! Intro a WordPress INTRO A WORDPRESS WordPress è un CMS (Content Management System) - gratuito! Con WordPress si creano siti dinamici (database MySQL ), WP utilizza i Temi, ovvero sono un insieme di file

Dettagli

I temi child permettono di personalizzare un tema senza dover modificare il tema originale.

I temi child permettono di personalizzare un tema senza dover modificare il tema originale. Sommario Tutorial per creare un tema child in WordPress Introduzione... 2 Perché utile creare un tema child?... 2 La cartella per il nuovo tema child.... 2 Il primo file del nuovo tema child.... 2 Struttura

Dettagli

Come trasformare Nivo Slider in un widget per Wordpress?

Come trasformare Nivo Slider in un widget per Wordpress? Come trasformare Nivo Slider in un widget per Wordpress? In questo tutorial andremo a vedere come integrare Nivo Slider in un sito WordPress, trasformandolo in un widget. Potremo gestire tutte le funzionalità

Dettagli

WordPress: Come creare una rete di siti?

WordPress: Come creare una rete di siti? WordPress: Come creare una rete di siti? In questo articolo vedremo un utile e poco conosciuta caratteristica di WordPress: l installazione network o multisite (MU). L installazione network permette di

Dettagli

Come migrare un sito WP da un account ad un altro versione beta-

Come migrare un sito WP da un account ad un altro versione beta- Come migrare un sito WP da un account ad un altro versione beta- Fase preparatoria in sicurezza : 1- Crea una cartella in cui salvare tutto il sito: i file che metterai qui non li modificherai in modo

Dettagli

Indice. Prefazione. Introduzione Gli argomenti del presente volume Cosa serve per questo libro A chi si rivolge questo libro Convenzioni

Indice. Prefazione. Introduzione Gli argomenti del presente volume Cosa serve per questo libro A chi si rivolge questo libro Convenzioni Indice Prefazione XI Introduzione Gli argomenti del presente volume Cosa serve per questo libro A chi si rivolge questo libro Convenzioni XIII XIV 1 Introduzione a Drupal 1 Panoramica su Drupal 3 Come

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE: WEB MASTER E WEB DESIGN PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE: WEB MASTER E WEB DESIGN PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE: WEB MASTER E WEB DESIGN PROGRAMMA Como 2017 MT Promozione e-mail: info@corsidiformazionelombardia.it web: www.corsidiformazionelombardia.it cell.: 3384391218 INDICE Cap. Par. Sot.

Dettagli

Come trasferire il vostro sito in Joomla da locale in remoto?

Come trasferire il vostro sito in Joomla da locale in remoto? Come trasferire il vostro sito in Joomla da locale in remoto? Per sviluppare al meglio un sito web è buona abitudine crearne sempre una copia in locale sul proprio PC, questa mini-guida ti seguirà passo

Dettagli

Una piattaforma per creare blog, che utilizza il linguaggio PHP e si

Una piattaforma per creare blog, che utilizza il linguaggio PHP e si 1^ Puntata WordPress è un ottimo CMS (Content Management System) Una piattaforma per creare blog, che utilizza il linguaggio PHP e si avvale di un database Mysql. Un CMS è quindi un sistema di gestione

Dettagli

SVILUPPO DEL BLOG Autori: Ilari Michele, Cimini Oscar, Zaleski Dawid

SVILUPPO DEL BLOG Autori: Ilari Michele, Cimini Oscar, Zaleski Dawid 1.Scelta del CMS 2. Istallazione CMS 3. Personalizzazione del blog 4. Hosting 5. Inserimento degli articoli 1. SCELTA DEL CMS SVILUPPO DEL BLOG Autori: Ilari Michele, Cimini Oscar, Zaleski Dawid Per la

Dettagli

liceo B. Russell PROGRAMMAZIONE INDIRIZZO: SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE TRIENNIO: TERZA DISCIPLINA: INFORMATICA

liceo B. Russell PROGRAMMAZIONE INDIRIZZO: SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE TRIENNIO: TERZA DISCIPLINA: INFORMATICA INDIRIZZO: SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE PROGRAMMAZIONE TRIENNIO: TERZA DISCIPLINA: INFORMATICA MODULO 1: HTMLe CSS UNITÀ ORARIE PREVISTE: 35 Il linguaggio HTML ed il web I principali tag I fogli di stile:

Dettagli

Appunti della lezione di Database del 3/11/2016 (pomeriggio)

Appunti della lezione di Database del 3/11/2016 (pomeriggio) Appunti della lezione di Database del 3/11/2016 (pomeriggio) Studenti: Andrea Cuna Giuseppe Levantaci [ continuazione dell esercizio della lezione precedente] Creiamo un file excel e incolliamo (incolla

Dettagli

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress Guida a WordPress 1. Iscrizione a Wordpress Digitare il seguente indirizzo: https://it.wordpress.com/ Cliccare su Crea sito web Scegliere un tema, ovvero la struttura principale che assumeranno le pagine

Dettagli

On this page... In realtà basta fare sino al punto 4. poi passare al 9. E più semplice e veloce che leggere tutto quanto ho scritto.

On this page... In realtà basta fare sino al punto 4. poi passare al 9. E più semplice e veloce che leggere tutto quanto ho scritto. Aggiornare WordPress On this page... In realtà basta fare sino al punto 4. poi passare al 9. E più semplice e veloce che leggere tutto quanto ho scritto. 1. 1. IMPORTANTE - Leggete queste informazioni.

Dettagli

Un sito con Wordpress

Un sito con Wordpress Un sito con Wordpress Includere Digital-mente Corso livello 4 Alcune domande, alcune risposte Hai deciso quali Contenuti pubblicare nel tuo sito? Hai fatto una lista di Categorie per organizzare i tuoi

Dettagli

6. Predisposizione di un Web server di sviluppo

6. Predisposizione di un Web server di sviluppo 6. Predisposizione di un Web server di sviluppo Per poter essere visualizzato, un sito Web creato con un CMS come Wordpress o Joomla necessita di un server Web che lo ospiti, capace di leggere il codice

Dettagli

WordPress: il corso Fondamentale

WordPress: il corso Fondamentale WordPress: il corso Fondamentale Come creare un sito Professionale con wordpress in meno di 2 ore per la tua azienda o per la vita privata IlTuoCorso - Ermes srl Via E.De Amicis 57 20123 Milano Il corso

Dettagli

Spiegazioni esercizio Gestione Tabella con PHP e MySQL

Spiegazioni esercizio Gestione Tabella con PHP e MySQL Spiegazioni esercizio Gestione Tabella con PHP e MySQL foglio_di_stile.css (foglio di stile esterno) Questo file contiene: 1. la struttura generale delle quattro pagine web dinamiche: index.php, inserisci.php,

Dettagli

Pacchetto corsi IT. IlTuoCorso - Ermes srl Via E.De Amicis Milano

Pacchetto corsi IT. IlTuoCorso - Ermes srl Via E.De Amicis Milano Pacchetto corsi IT IlTuoCorso - Ermes srl Via E.De Amicis 57 20123 Milano Il corso Il pacchetto corsi IT è quello che ti serve per migliorare le conoscenze di software, siti web, tecniche di programmazione

Dettagli

Nella seconda area saranno creati workshop dedicati su esigenze effettive in particolare si effettueranno

Nella seconda area saranno creati workshop dedicati su esigenze effettive in particolare si effettueranno Comune di Premessa Come da accordi intercorsi con il sig. Riccardo Orsoni si presenta la nostra migliore offerta per quanto in oggetto. In particolare si propone: Un piano di formazione on-site: sessione

Dettagli

Partiamo con un primo esempio www.media.inaf.it. Analizziamo la homepage. L Header. Livia Giacomini (livia.giacomini@iaps.inaf.

Partiamo con un primo esempio www.media.inaf.it. Analizziamo la homepage. L Header. Livia Giacomini (livia.giacomini@iaps.inaf. Partiamo con un primo esempio www.media.inaf.it i it Lezione : realizzare un sito web con Wordpress Livia Giacomini (livia.giacomini@iaps.inaf.it) Analizziamo la homepage L Header Header Posts o News Social

Dettagli

Instant WordPress (4.4.2) is a complete standalone, portable WordPress development environment (NB It will even run from a USB key!

Instant WordPress (4.4.2) is a complete standalone, portable WordPress development environment (NB It will even run from a USB key! About WordPress E' possibile utilizzarlo principalmente in due modi: Online: da wordpress.com, gratuitamente, è possibile registrarsi e creare un blog o un sito; il servizio offre anche un dominio di terzo

Dettagli

Luca Tesei. Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi. Modulo IFTS. Fermo 31/03, 03/04, 07/ Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1

Luca Tesei. Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi. Modulo IFTS. Fermo 31/03, 03/04, 07/ Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1 Luca Tesei Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi Modulo IFTS Fermo 31/03, 03/04, 07/04 2017 Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1 Informazioni di Contatto Email docente: luca.tesei@unicam.it Telefono:

Dettagli

Procedura di installazione rrunnweb

Procedura di installazione rrunnweb Procedura di installazione rrunnweb Preparazione dell ambiente RRUNNWEB può girare su qualsiasi piattaforma che fornisca i seguenti servizi: - un server web locale (ad esempio: Apache ver.2.2 o successive,

Dettagli

Sommario. Prefazione... xvii Ringraziamenti...xxv L autore...xxvi

Sommario. Prefazione... xvii Ringraziamenti...xxv L autore...xxvi Sommario Prefazione... xvii Ringraziamenti...xxv L autore...xxvi Capitolo 1: I sistemi CMS e un introduzione a Joomla!...1 Cos è un CMS (Content Management System)?...2 Pagine Web statiche...2 Pagine Web

Dettagli

Indice generale. Nota all edizione italiana...xv. Introduzione...xvii. Anatomia di un installazione WordPress...3

Indice generale. Nota all edizione italiana...xv. Introduzione...xvii. Anatomia di un installazione WordPress...3 Indice generale Nota all edizione italiana...xv Introduzione...xvii Contenuto del libro...xviii Parte I: Primi passi...xviii Parte II: Progettare e sviluppare i temi...xviii Parte III: Utilizzare i plugin...xviii

Dettagli

Introduzione a Wordpress. Vincenzo Bianculli

Introduzione a Wordpress. Vincenzo Bianculli Introduzione a Wordpress Vincenzo Bianculli A chi rivolgere il proprio sito/blog? Da cosa partire - Conoscere e padroneggiare l argomento - La conoscenza del materiale già presente su internet - Essere

Dettagli

PerElmec Mobile App. Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec. Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre Sviluppo Web e Mobile

PerElmec Mobile App. Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec. Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre Sviluppo Web e Mobile Sviluppo Web e Mobile PerElmec Mobile App Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre 2016 Elmec Informatica S.p.A. Via Pret, 1 21020 Brunello (VA) www.elmec.com

Dettagli

effe Document Versione build 100 QUICK START

effe Document Versione build 100 QUICK START effe Document Versione 1.0.0 build 100 QUICK START effe Document Versione 1.0.0 build 100 Sommario INTRODUZIONE... 2 PREPARAZIONE DEL SERVER PER L INSTALLAZIONE... 3 TECNOLOGIE UTILIZZATE... 3 PREPARAZIONE

Dettagli

SHAREPOINT CONNECTOR PLUG-IN - short guide-

SHAREPOINT CONNECTOR PLUG-IN - short guide- SHAREPOINT CONNECTOR PLUG-IN - short guide- Aggiornato alla versione Boole Server 3.2.1.9 SHAREPOINT CONNECTOR PLUG-IN Sommario Installazione di Sharepoint Connector plug-in... 3 Utilizzo di Sharepoint

Dettagli

Corso Base. Temi e template contenuti. Gestione. Introduzione Installazione Configurazione Si va online. Commenti e utenti.

Corso Base. Temi e template contenuti. Gestione. Introduzione Installazione Configurazione Si va online. Commenti e utenti. Corso Base Lezione 1 Introduzione Installazione Configurazione Si va online Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4 Gestione Commenti e utenti Temi e template contenuti Plugin e widget riepilogo generale Lezione

Dettagli

Oxatis DataPlug. Per Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10. Manuale d uso della console Danea/EasyFatt

Oxatis DataPlug. Per Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10. Manuale d uso della console Danea/EasyFatt Oxatis DataPlug Per Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10 Manuale d uso della console Danea/EasyFatt Indice Introduzione... 3 Configurazione della console... 4 Utilizzo della console...

Dettagli

Telematico Digitale. Note di Installazione

Telematico Digitale. Note di Installazione Telematico Digitale Note di Installazione Telematico Digitale INTRODUZIONE NOTE DI INSTALLAZIONE Rel. 1.0 Telematico Digitale si installa direttamente dall indirizzo URL della pagina scaricando uno specifico

Dettagli

Wordpress. creare un tema - struttura generale

Wordpress. creare un tema - struttura generale Wordpress creare un tema - struttura generale INTRODUZIONE La lezione precedente abbiamo imparato come si installa wordpress sul nostro pc/mac. Per fare funzionare il php si ha bisogno di un server difatti

Dettagli

Laboratorio di Basi di Dati

Laboratorio di Basi di Dati Laboratorio di Basi di Dati Docente: Alberto Belussi Lezione 10 Architettura Model-View-Controller (MVC) L'architettura MVC può essere applicata anche alla tecnologia PHP secondo diversi approcci. In questa

Dettagli

Costruzione di un sito wordpress su altervista.org

Costruzione di un sito wordpress su altervista.org Costruzione di un sito su altervista.org Rispetto a.com altervista presenta due notevoli vantaggi: Possibilità di utilizzare CSS personalizzati Possibilità di installare plugin esterni Rev. Digitale 1.0

Dettagli

Informazioni sull'installazione della libreria e del plugin per Joomla! Spid for Joomla!

Informazioni sull'installazione della libreria e del plugin per Joomla! Spid for Joomla! Informazioni sull'installazione della libreria e del plugin per Joomla! Spid for Joomla! simplespidphp-pasw Libreria di Paolo Bozzo based on SimpleSAMLphp dal progetto di sviluppo realizzato da Comune

Dettagli

TecnologieWeb LABORATORIO a.a. 2015/2016

TecnologieWeb LABORATORIO a.a. 2015/2016 TecnologieWeb LABORATORIO a.a. 2015/2016 WordPress e InstantWP Progettazione e realizzazione di un sito web Goy - a.a. 2015/2016 Tecnologie Web 1 TecnologieWeb WordPress WordPress si può utilizzare in

Dettagli

Associazione Culturale VERDEBINARIO

Associazione Culturale VERDEBINARIO Ing. Villella Giovanni aka vilgio[bighat] Mail : villella.giovanni@gmail.com Cell : 3293827027 www.giovannivillella.it Un BLOB-G? IL BLOB : Il termine Blob, che in inglese significa "massa priva di forma

Dettagli

1) Il client(browser utilizzato) invia al server i dati inseriti dall utente. Server

1) Il client(browser utilizzato) invia al server i dati inseriti dall utente. Server 2) Il Server richiama l'interprete PHP il quale esegue i comandi contenuti nel file.php specificato nell'attributo action del tag form creando un file HTML sulla base dei dati inviati dall utente 1) Il

Dettagli

Plugin Gestione Circolari Sviluppato da Scimone Ignazio

Plugin Gestione Circolari Sviluppato da Scimone Ignazio Plugin Gestione Circolari Sviluppato da Scimone Ignazio http://plugin.sisviluppo.info ignazios@gmail.com 1 Indice Introduzione...3 Come installare il plugin... 4 Parametri; come configurare il plugin...

Dettagli

TEMI - Struttura. I file del tema

TEMI - Struttura. I file del tema TEMI - Struttura - Ci sono due possibilità per modificare un tema: - Tramite l editor di amministrazione (AspettoàEditor), che consente di selezionare modificare i file (NOTA: copiare il file prima di

Dettagli

FROM DEVELOPMENT TO PRODUCTION AN EVIL PLAN IN WORDPRESS

FROM DEVELOPMENT TO PRODUCTION AN EVIL PLAN IN WORDPRESS FROM DEVELOPMENT TO PRODUCTION AN EVIL PLAN IN WORDPRESS giorgio.beggiora@artigianidelweb.com THESE SLIDES before lunch didn t exist WORDPRESS Generic requirements: PHP MySQL or MariaDB Apache XAMPP www.apachefriends.org

Dettagli

Luca Tesei. Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi. Modulo IFTS. Fermo 31/03, 03/04, 07/ Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1

Luca Tesei. Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi. Modulo IFTS. Fermo 31/03, 03/04, 07/ Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1 Luca Tesei Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi Modulo IFTS Fermo 31/03, 03/04, 07/04 2017 Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1 Informazioni di Contatto Email docente: luca.tesei@unicam.it Telefono:

Dettagli

Il programma di gestione per il mondo della traduzione

Il programma di gestione per il mondo della traduzione SYLLXXX: Il programma di gestione per il mondo della traduzione INSTALLAZIONE Syllxxx- Versione 2.2.0 - Pag 1 Syllxxx- Versione 2.2.0 - Pag 2 Indice 1 Installazione 4 1.1 Syllxxx-PMN e Syllxxx-SMN 4 1.1.1

Dettagli

Creazione di utenti WordPress

Creazione di utenti WordPress Creazione di utenti WordPress Dare accesso al proprio sito può essere, di tanto in tanto, necessario (as esempio, per ricevere supporto diretto da parte dello sviluppatore del tema oppure per collaborare

Dettagli

Creazione delle custom property e classi documentali di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at] .it)

Creazione delle custom property e classi documentali di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at] .it) Creazione delle custom property e classi documentali di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email.it) Introduzione Per la creazione delle classi documentali, utenti, cartelle, custom properties, ecc, si

Dettagli

MANUALE PER IL REDATTORE DELL UFFICIO STAMPA

MANUALE PER IL REDATTORE DELL UFFICIO STAMPA MANUALE PER IL REDATTORE DELL UFFICIO STAMPA INDICE: 1 CREA AGENZIA DI STAMPA 2 CREA NOTIZIE DEL GIORNO 3 CREA EVENTO NELL AGENDA In appendice: COME UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI INSERIMENTO TESTO Entra

Dettagli

Versione 1.0 Data 25/06/2014. Commenti Dichiarazione di copyright. Abstract Questo documento spiega come installare MOVIO in locale.

Versione 1.0 Data 25/06/2014. Commenti Dichiarazione di copyright. Abstract Questo documento spiega come installare MOVIO in locale. Titolo Tutorial Installazione di MOVIO in locale Versione 1.0 Data 25/06/2014 Autori e affiliation Andrea Tempera (ICCU) Commenti Dichiarazione di copyright Abstract Questo documento spiega come installare

Dettagli

Istituto Tecnico Tecnologico G. Marconi Rovereto ESAME DI STATO TechUp! Giulio Lasta. Classe V D informatica Anno Scolastico 2014/2015

Istituto Tecnico Tecnologico G. Marconi Rovereto ESAME DI STATO TechUp! Giulio Lasta. Classe V D informatica Anno Scolastico 2014/2015 Istituto Tecnico Tecnologico G. Marconi Rovereto ESAME DI STATO 2015 TechUp! Classe V D informatica Anno Scolastico 2014/2015 Abstract TechUp, è un blog sul quale chiuque può informarsi sulle moderne tecnologie

Dettagli

Manuale Plugin SyncDB

Manuale Plugin SyncDB Manuale Plugin SyncDB Ver. 1.0.4 del 19/04/2011 /* * @package for Joomla 1.5.22 * @author L.Migliorino, L.Donati * @module SyncDB * @copyright 2009 Copyright (C) Neonevis Srl www.neonevis.it * @license

Dettagli

Programma Scienza senza frontiere CSF Italia. Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato

Programma Scienza senza frontiere CSF Italia. Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato Programma Scienza senza frontiere CSF Italia Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato Indice 1. Esplorare il corso 1.1 Accedere al corso 1.1.1 La pagina di benvenuto 1.2 Navigare

Dettagli

Stile dei Form: 4 modi per creare moduli di optin

Stile dei Form: 4 modi per creare moduli di optin Stile dei Form: 4 modi per creare moduli di optin Quando crei un modulo in ActiveCampaign, puoi scegliere tra quattro stili: Inline Form, Floating Bar, Floating Box e Modal. Nota: per gli utenti del piano

Dettagli

Come realizzare gratis e in breve tempo il vostro negozio online? Joomla & Virtuemart

Come realizzare gratis e in breve tempo il vostro negozio online? Joomla & Virtuemart Come realizzare gratis e in breve tempo il vostro negozio online? Joomla & Virtuemart Nel precedente articolo abbiamo discusso di E-commerce,in particolare ne abbiamo dato la definizione e visto quali

Dettagli

CREARE UN SITO WEB CON IL CMS

CREARE UN SITO WEB CON IL CMS CREARE UN SITO WEB CON IL CMS INSTALLAZIONE FTP CLIENT INSTALLAZIONE JOOMLA SU WEBTEST MATERIALE DIDATTICO A CORREDO DEL CORSO CREAZIONE SITI WEB AMMINISTRABILI CON JOOMLA! Autore:MASSIMO BALBONI http://www.massimobalboni.it

Dettagli

Installazione e uso di SETVERSION.EXE

Installazione e uso di SETVERSION.EXE Installazione e uso di SETVERSION.EXE Introduzione... 2 INSTALLAZIONE di ARC+ Manager (SETVERSION.EXE)... 3 Impostazioni del nuovo ARC+ Updater... 8 1 Introduzione Il nuovo programma "SETVERSION.EXE" sarà

Dettagli

Come creare un nuovo Prodotto per ebay con Var.

Come creare un nuovo Prodotto per ebay con Var. imaio.com imaio v. 3.0 Come creare un nuovo Prodotto per ebay con Var. In questa guida verra illustrato come creare un nuovo prodotto sul sistema imaio III per essere poi pubblicato sul Negozio ebay con

Dettagli

Master SIT settembre Corso Web & GIS. Chiara Renso. ISTI- CNR

Master SIT settembre Corso Web & GIS. Chiara Renso. ISTI- CNR MAPSERVER Corso ISTI- CNR c.renso@isti.cnr.it Mapserver è un software opensource fornito dall Università del Minnesota http://www.mapserver.org/ e fornisce un ambiente per la pubblicazione sul web di mappe.

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI ACCESSO FUNZIONALITÀ GENERALI FUNZIONALITÀ CV BUILDER

DOMANDE FREQUENTI ACCESSO FUNZIONALITÀ GENERALI FUNZIONALITÀ CV BUILDER DOMANDE FREQUENTI ACCESSO 1. Perché usare Cv@B? 2. Chi accede a Cv@B? 3. Dove e come accedo a Cv@B? 4. Il sistema mi chiede di reinserire le password ma non funziona, come posso fare? FUNZIONALITÀ GENERALI

Dettagli

REALIZZAZIONE DI UN SITO TRAMITE CMS

REALIZZAZIONE DI UN SITO TRAMITE CMS REALIZZAZIONE DI UN SITO TRAMITE CMS wordpress Moretti INTRODUZIONE Il progetto descritto in questa tesina ha come obiettivo finale la creazione di un sito web, tramite un CMS (Content Managment System)

Dettagli

Note sugli esempi php e struttura del sito

Note sugli esempi php e struttura del sito Note sugli esempi php e struttura del sito Introduzione pag. 2 Impostazioni per il sito pag. 6 Impostazioni di default per Apache e MySQL pag. 9 Configurare il server Apache pag. 11 Configurazione di MySQL

Dettagli

MySQL per amministratori di database

MySQL per amministratori di database Oracle University Chiamaci: 800 672 253 MySQL per amministratori di database Duration: 5 Days Description Il corso MySQL per amministratori di database è alla base del percorso di formazione per sviluppatori

Dettagli

BIBL.ÌO (I servizi personalizzati ed il Mio spazio) BREVE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE E ALL USO

BIBL.ÌO  (I servizi personalizzati ed il Mio spazio) BREVE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE E ALL USO http://biblio.unimc.it (I servizi personalizzati ed il Mio spazio) BREVE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE E ALL USO Che cos è E il portale del polo bibliotecario maceratese. Consente di consultare il catalogo

Dettagli

COME CREARE UN BLOG DA ZERO LEZIONE 4 GUIDA RAPIDA BLOGGER

COME CREARE UN BLOG DA ZERO LEZIONE 4 GUIDA RAPIDA BLOGGER COME CREARE UN BLOG DA ZERO LEZIONE 4 GUIDA RAPIDA BLOGGER GMAIL PER APRIRE UN BLOG CON BLOGGER è INDISPENSABILE AVERE UN ACCOUNT GMAIL. PERCIÓ SE NON NE AVETE UNO A DISPOSIZIONE DOVRETE CREARLO. PER CREARE

Dettagli

03FYZ TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE Esercitazione di Laboratorio 03 es.1 23 Marzo 2016

03FYZ TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE Esercitazione di Laboratorio 03 es.1 23 Marzo 2016 03FYZ TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE Esercitazione di Laboratorio 03 es.1 23 Marzo 2016 Obiettivi dell esercitazione: Utilizzo del pattern MVC Utilizzo di HashSet Introduzione alla complessità ESERCIZIO 1

Dettagli

Wordpress & SEO. Gianni Vascellari. Consigli per l ottimizzazione per i motori di ricerca e per le

Wordpress & SEO. Gianni Vascellari. Consigli per l ottimizzazione per i motori di ricerca e per le Wordpress & SEO Consigli per l ottimizzazione per i motori di ricerca e per le persone. - Gianni Vascellari @hedo www.hedo.it LA QUASI TOTALITÀ DEGLI ITALIANI CHE NAVIGANO IN RETE UTILIZZA I MOTORI DI

Dettagli

ISTRUZIONI INSTALLAZIONE PMANGO

ISTRUZIONI INSTALLAZIONE PMANGO ISTRUZIONI INSTALLAZIONE PMANGO Software necessario: PMango richiede un Web server funzionante con PHP e MySQL e un Web browser. Web server: Apache almeno alla versione 2.0.52 (www.apache.org) PHP: consigliata

Dettagli

Introduzione. Installare WordPress. Accedere alle tabelle di WordPress. Cambiare il prefisso delle tabelle di WordPress. Prima dell installazione

Introduzione. Installare WordPress. Accedere alle tabelle di WordPress. Cambiare il prefisso delle tabelle di WordPress. Prima dell installazione WordPress Whitepaper v1.2 Traduzione italiana 1 Indice Introduzione Installare WordPress Accedere alle tabelle di WordPress Cambiare il prefisso delle tabelle di WordPress Prima dell installazione Cambiamento

Dettagli

ICT-Progetti Offerta formativa. Catalogo corsi 2017 per i privati

ICT-Progetti Offerta formativa. Catalogo corsi 2017 per i privati Le migliori tecnologie dell'informazione e della comunicazione al servizio del vostro business ICT-Progetti Offerta formativa Versione 1.02 aggiornata al 3 aprile 2017 Investire nella formazione continua

Dettagli

Come ripristinare un installazione Wordpress dopo un attacco Hacker - Parte 1

Come ripristinare un installazione Wordpress dopo un attacco Hacker - Parte 1 Come ripristinare un installazione Wordpress dopo un attacco Hacker - Parte 1 Nel mio precedente articolo ho parlato della sicurezza su Wordpress, raccontandovi le mie avventure con gli hacker e dando

Dettagli

Guida introduttiva. Ricerca Si possono eseguire ricerche in una cartella, in sottocartelle e anche in altre cassette postali.

Guida introduttiva. Ricerca Si possono eseguire ricerche in una cartella, in sottocartelle e anche in altre cassette postali. Guida introduttiva Microsoft Outlook 2013 ha un aspetto diverso dalle versioni precedenti. Per questo abbiamo creato questa guida per facilitare l'apprendimento. Un'applicazione su misura Personalizzare

Dettagli

CREA SITI WEB DIVENTANDO ESPERTO DI WORDPRESS:

CREA SITI WEB DIVENTANDO ESPERTO DI WORDPRESS: CREA SITI WEB DIVENTANDO ESPERTO DI WORDPRESS: Ti piace scrivere e comunicare sul web, ma non possiedi particolari competenze in ambito di programmazione? Hai l esigenza di un sito per promuovere la tua

Dettagli

Come creare un modulo per Joomla?

Come creare un modulo per Joomla? Come creare un modulo per Joomla? Dopo aver trattato a fondo il tema della realizzazione di template per Joomla, torniamo a parlare di questo CMS per mostrarti il procedimento da seguire per la creazione

Dettagli

Specialization Web Design. Creare templates grafici per il web - 24 ore

Specialization Web Design. Creare templates grafici per il web - 24 ore Specialization Web Design Creare templates grafici per il web - 24 ore Modulo 1: Studio cromatico del sito (definizione palette di colori) Analisi dell'immagine coordinata Individuazione e realizzazione

Dettagli

Per ora inserisco uan guida che ho trovato su web e sulla quale mi sono basato io all'inizio.. A breve la versione da me rivisitata.

Per ora inserisco uan guida che ho trovato su web e sulla quale mi sono basato io all'inizio.. A breve la versione da me rivisitata. Per ora inserisco uan guida che ho trovato su web e sulla quale mi sono basato io all'inizio.. A breve la versione da me rivisitata. INSTALLAZIONE JOOMLA SU SPAZIO WEB FREE ALTERVISTA Questa vuole essere

Dettagli

:33 Pagina V. Indice. Introduzione

:33 Pagina V. Indice. Introduzione 00 20-09-2004 16:33 Pagina V Indice Introduzione XIII Capitolo 1 Gestione dei dati 1 1.1 Gli elenchi 1 Progettazione di un elenco 2 Inserimento dei dati nell elenco 3 1.2 Filtro di elenchi 5 Il filtro

Dettagli

Magazzino: software di gestione di un database di strumenti musicali

Magazzino: software di gestione di un database di strumenti musicali Magazzino: software di gestione di un database di strumenti musicali Questo programma è un'applicazione Windows Form che si occupa della gestione di un magazzino virtuale di strumenti musicali. In questa

Dettagli

11/06/2012. Cos è Joomla!

11/06/2012. Cos è Joomla! Cos è Joomla! 1 Vantaggi nell utilizzo di Joomla! I vantaggi derivanti dall utilizzo di questo tipo di software si riassumono in: Elevata flessibilità Facilità di gestione dei contenuti del sito Non indispensabile

Dettagli

Opzioni contenitore Prodotti

Opzioni contenitore Prodotti Opzioni contenitore Prodotti Clicca il pulsante destro del mouse sul contenitore prodotti per accedere alle opzioni. Clicca il pulsante OPZIONI del menù che appare. Adesso puoi accedere a tutte le opzioni

Dettagli

Come aggiungere al nostro sito web il login basato su Facebook

Come aggiungere al nostro sito web il login basato su Facebook Come aggiungere al nostro sito web il login basato su Facebook Sicuramente avrete già incontrato, in moltissimi siti web, la possibilità di registrarsi e di accedere utilizzando Facebook. Questo è un modo

Dettagli

Elaborato Shell. Elementi di architettura e sistemi operativi 2016/2017

Elaborato Shell. Elementi di architettura e sistemi operativi 2016/2017 Elaborato Shell Elementi di architettura e sistemi operativi 2016/2017 Introduzione passwd è il file di configurazione di sistema in cui sono memorizzate alcune delle informazioni relative agli account

Dettagli

Sicurezza WordPress, il Toolkit RocketWeb

Sicurezza WordPress, il Toolkit RocketWeb Sicurezza WordPress, il Toolkit RocketWeb Quando ci si trova a gestire uno o più siti WordPress, i compiti più importanti di cui un webmaster deve occuparsi sono due: rendere il sito performante e garantirne

Dettagli

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare rapidamente le

Dettagli

Joomla: come inserire una galleria di immagini nel nostro sito?

Joomla: come inserire una galleria di immagini nel nostro sito? Joomla: come inserire una galleria di immagini nel nostro sito? Oggi andremo alla scoperta di uno dei componenti più utilizzati per gestire le gallerie di immagini nel nostro sito realizzato con il CMS

Dettagli

WP5. 9 Settembre Paolo Veronesi (INFN CNAF)

WP5. 9 Settembre Paolo Veronesi (INFN CNAF) WP5 9 Settembre 2014 Paolo Veronesi (INFN CNAF) Sommario OpenStack e AAI INFN, l esperienza di Padova Come creare immagini per OpenStack (e non solo) Pianificare incontro con sviluppatori 2 OpenStack e

Dettagli

Impostazioni per impiego del MINIROUTER 3G per collegamento DDNS con videoregistratori icatch

Impostazioni per impiego del MINIROUTER 3G per collegamento DDNS con videoregistratori icatch MANUALE MANUALE Impostazioni per impiego del MINIROUTER 3G per collegamento DDNS con videoregistratori icatch Se non si dispone di una connessione ADSL è possibile raggiungere da remoto un videoregistratore

Dettagli

Numera - Gruppo BPER. Manuale d installazione Moduli di Pagamento Emergento Gateways

Numera - Gruppo BPER. Manuale d installazione Moduli di Pagamento Emergento Gateways Numera - Gruppo BPER Manuale d installazione Moduli di Pagamento Emergento Gateways by 0. Indice 1. Introduzione 2. Requisiti tecnici 3. Struttura dei moduli acquistati 4. Installazione 5. Configurazione

Dettagli

Manuale di installazione. Gepra V1.1 Napoli 20 Aprile 2009

Manuale di installazione. Gepra V1.1 Napoli 20 Aprile 2009 Manuale di installazione Gepra V1.1 Napoli 20 Aprile 2009 GESTIONE PRATICHE Pag. 2/18 Indice 1. INSTALLAZIONE SISTEMA... 3 1.1 INSTALLAZIONE PRODOTTO... 3 1.2 PRIMO AVVIO... 7 2. CONFIGURAZIONE MULTIUTENZA...

Dettagli

Jamio openwork data source connector for QlikView

Jamio openwork data source connector for QlikView Questo documento contiene informazioni di proprietà di openwork s.r.l. e deve essere utilizzato esclusivamente in relazione alle finalità per le quali è stato predisposto. È vietata qualsiasi forma di

Dettagli

Credo che il problema sia proprio nell'installazione di Joomla, ma è strano perchè il sito va bene ( bf-morph.com )...

Credo che il problema sia proprio nell'installazione di Joomla, ma è strano perchè il sito va bene (  bf-morph.com )... ReDJ help Inviato da MEB - 11/06/2009 06:57 Ho installato ReDJ ma non riesco proprio a farlo funzionare. Avevo provato anche Jredirect e non va neanche lui (fatta eccezione del reinderizzamento di tutto

Dettagli

Guida all avviamento di Bomgar B300v

Guida all avviamento di Bomgar B300v Guida all avviamento di Bomgar B300v Indice Prerequisiti 2 Punto 1 Download di Bomgar B300v 2 Punto 2 Importa i file Bomgar B300v nella tua inventory VMware 3 Punto 3 Primo avvio di B300v 5 Punto 4 Configurazione

Dettagli

Facile e potente, la soluzione ideale per gestire il tuo sito web

Facile e potente, la soluzione ideale per gestire il tuo sito web IT & Web Solutions Drupal CMS Facile e potente, la soluzione ideale per gestire il tuo sito web Perchè Drupal è la piattaforma migliore per gestire semplici siti web, blog, portali multi dominio o applicazioni

Dettagli

Versione 3.0. a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna

Versione 3.0. a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna Versione 3.0 a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna claudia.cavicchi@unibo.it 1 Cos è? E un software gratuito, sviluppato dal Center for History and New Media della

Dettagli

Introduzione. Parte 1 Scrivere documenti 1

Introduzione. Parte 1 Scrivere documenti 1 Indice Introduzione xiii Parte 1 Scrivere documenti 1 1 Scrivere con Word 3 1.1 Comandi principali e personalizzazioni............... 3 1.1.1 Barra dei menu....................... 3 1.1.2 Barra standard

Dettagli

APP PER I DISPOSITIVI ANDROID

APP PER I DISPOSITIVI ANDROID APP PER I DISPOSITIVI ANDROID - short guide - versione 1.0 Aggiornato alla versione 1.0 APP PER I DISPOSITIVI ANDROID Sommario Installazione dell App per i dispositivi Android... 3 Utilizzo dell App per

Dettagli

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore...

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore... Sommario Ringraziamenti............................................ xi Autore................................................. xiii 1 2 3 A proposito di A colpo d occhio 1 Niente computerese!.....................................

Dettagli

Servizi cloud VANTAGGI SVANTAGGI

Servizi cloud VANTAGGI SVANTAGGI e Lavorare con 1 Servizi cloud sono dei servizi di archiviazione e trattamento dati, che vengono erogati da remoto - senza la necessità di installare nulla sul proprio device VANTAGGI maggiore sicurezza

Dettagli

Argomenti Corso SAP Online ABAP Completo

Argomenti Corso SAP Online ABAP Completo Argomenti Corso SAP Online ABAP Completo Lezione 1 Navigazione e visualizzazione tabelle o Database SAP in ambienti Oracle e SQL Server: Navigazione e visualizzazione delle tabelle SE16; Utilizzo del match-code;

Dettagli

Configurazione di Eclipse con Liferay 5.2.2/6.0.6/6.1.0 Mac/Linux

Configurazione di Eclipse con Liferay 5.2.2/6.0.6/6.1.0 Mac/Linux Configurazione di Eclipse con Liferay 5.2.2/6.0.6/6.1.0 Mac/Linux Indice:! - Pre-requisiti!!!!!!!! pag. 1! - Configurazione dei file in source e sdk!!! pag. 2,3! - Creazione dei database mysql!!!! pag.

Dettagli

UPELA CONFIGURAZIONE DI UN NEGOZIO oscommerce

UPELA CONFIGURAZIONE DI UN NEGOZIO oscommerce Contents 1. Introduzione... 2 2. Prerequisiti... 2 3. Tappe... 2 4. Installazione del modulo Upela sul tuo negozio oscommerce... 2 5. Configurazione del tuo negozio oscommerce nel tuo spazio cliente Upela...

Dettagli