PREVISIONI DI SPESA RISPARMI ECONOMICI ED ENERGETICI -

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PREVISIONI DI SPESA RISPARMI ECONOMICI ED ENERGETICI -"

Transcript

1 PREVISIONI DI SPESA RISPARMI ECONOMICI ED ENERGETICI - H 00 A4 075ISI08Spe

2 Pag. 1 di 17 INDICE STIMA ECONOMICA DEI COSTI DI ADEGUAMENTO PREMESSA COSTI ADEGUAMENTI CORPI ILLUMINANTI SOSTITUZIONE CORPI ILLUMINANTI COSTI ADEGUAMENTO PER REGOLAZIONE DEL FLUSSO REGOLATORI DI FLUSSO TOTALE COSTI ADEGUAMENTO ALLA LR 17/ COSTI PER ULTERIORI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO QUADRI ELETTRICI OROLOGI ASTRONOMICI BONIFICHE IMPIANTI - LINEE E SOSTEGNI BONIFICHE IMPIANTI SPORTIVI E PROIETTORI ILLUMINAZIONE FACCIATE TOTALE GENERALE COSTI MINORI CONSUMI ENERGETICI STATO ANTE-ADEGUAMENTO STATO POST-ADEGUAMENTO Determinazione delle ore annue di funzionamento Parzializzazione delle potenze Regime orario di funzionamento ai vari livelli di parzializzazione STIMA DEL RISPARMIO ECONOMICO ED ENERGETICO RISPARMI SUGLI ONERI DI MANUTENZIONE RISPARMIO UNITARIO: LED REGOLATO SAP NON REGOLATO RISPARMIO UNITARIO: SAP REGOLATO SAP NON REGOLATO RISPARMIO ONERI DI MANUTENZIONE SCENARIO DEL TEMPO DI RITORNO DELL INVESTIMENTO MINORE PRODUZIONE DI CO2 - ENERGY SAVING... 17

3 Pag. 2 di 17 STIMA ECONOMICA DEI COSTI DI ADEGUAMENTO 1. PREMESSA La valutazione dei costi di adeguamento viene effettuata sull'intero territorio comunale sulla base delle elaborazioni e valutazioni condotte nel censimento che ha evidenziato tutte le non conformità di legge. Per i dettagli degli interventi si rimanda all elaborato Programma degli adeguamenti. Le considerazioni vengono condotte nell ipotesi di adeguare i corpi illuminanti che non rispondono alla LR 17/09. Non saranno oggetto di sostituzione i corpi illuminanti già conformi alla LR 22/97 essendo per gli stessi ammessa deroga (articolo 8 comma 11 LR 17/09). In sede di censimento sono stati rilevati punti luce. Vi sono 641 corpi illuminanti per i quali non necessita la sostituzione (357 conformi sia alla LR 22/97 che alla LR 17/90 e 284 conformi alla LR 22/97 ma non alla LR17/09 e pertanto comunque dispensati dall adeguamento art. 8 comma 11) Vi sono 783 corpi illuminanti che necessitano di essere sostituiti in via prioritaria per problemi relativi all inquinamento luminoso ed in alcuni casi per la presenza di sorgenti al mercurio La regolazione del flusso, nel caso di adeguamento con sorgenti LED, viene proposta tramite dispositivi incorporati nell armatura LED medesima; nel caso di recuperi di sorgenti SAP la regolazione sarà in parte puntuale ed in parte tramite regolatore centralizzato installato nel quadro elettrico. La regolazione degli orari di accensione e spegnimento, differenziata nei vari periodi dell anno, viene assicurata inserendo l orologio astronomico in tutti i quadri.

4 Pag. 3 di COSTI ADEGUAMENTI CORPI ILLUMINANTI 2.1. Sostituzione corpi illuminanti Vengono ora valutati i costi per la sostituzione di lampade imposta dalla LR allo scopo di: Eliminare l inquinamento luminoso Eliminare le sorgenti a vapori di mercurio. NESSUN INTERVENTO PRIORITARI ENTRO 2019 ENTRO 2024 SOSTITUZIONE APPARECCHIO SOSTITUZIONE APPARECCHIO SOSTITUZIONE APPARECCHIO QUANTITÀ APPARECCHI DA SOSTITUIRE armatura stradale [n.] costo cad.uno intervento [ ] 500 totale intervento [ ] arredo urbano [n.] costo cad.un intervento [ ] 600 totale intervento [ ] arredo artistico [n.] costo cad.uno intervento [ ] totale intervento [ ] Proiettori - torrefaro [n.] costo cad.uno intervento [ ] totale intervento [ ] Arredi pavimento-muro [n.] costo cad.uno intervento [ ] 150 totale intervento [ ] TOTALE APPARECCHIATURE Totale lavori (1) [ ] (1) per la valutazione dell'importo totale devono essere aggiunte le somme a disposizione della Amministrazione quali IVA - spese tecniche - imprevisti etc. La valutazione economica per l adeguamento alla LR 17/09 dei corpi illuminanti degli impianti stradali con soluzione LED evidenzia un importo complessivo di circa oltre alle somme a disposizione dell Amministrazione.

5 Pag. 4 di COSTI ADEGUAMENTO PER REGOLAZIONE DEL FLUSSO 3.1. Regolatori di flusso Nell ipotesi di realizzare gli adeguamenti con armature a led, queste hanno incorporato al loro interno i driver programmabili che possono essere regolati per ridurre il flusso fino al 50%. Il costo del driver è compreso nel prezzo del corpo illuminante indicato al paragrafo 2.1; pertanto rispetto alla stima sopra esposta non si evidenziano ulteriori costi per la regolazione. Rimane da computare la spesa per la regolazione di flusso dei corpi illuminanti al sodio che si possono recuperare perché già conformi alla normativa inerente l inquinamento luminoso. Per questi 271 corpi illuminanti, considerata la potenza delle relative lampade, la regolazione di flusso dovrà avvenire in parte entro l anno 2024, in parte entro il 2019 ed in parte nell immediatezza; di questi 114 richiedono regolatore puntuale, 157 saranno parzializzati tramite regolatori centralizzati. Una stima di massima evidenzia un costo complessivo per tale regolazione pari a comprensivo dei lavori e delle somme a disposizione della Amministrazione (quali IVA - spese tecniche - imprevisti etc). Regolatori di flusso centralizzati Totale regolatori di flusso centralizzati 2 Costo regolatore e adeguamento quadro 6200 /cad Totale lavori (1) [ ] Regolatori di flusso puntuali Punti luce che richiedono regolatore puntuale 114 Costo regolatore puntuale 130 /cad Totale lavori (1) [ ] Totale importo regolazione di flusso (1) [ ] (1) per la valutazione dell'importo totale devono essere aggiunte le somme a disposizione della Amministrazione quali IVA - spese tecniche - imprevisti etc. La valutazione economica per la regolazione di flusso evidenzia un importo complessivo di circa oltre alle somme a disposizione dell Amministrazione.

6 Pag. 5 di TOTALE COSTI ADEGUAMENTO ALLA LR 17/2009 I costi che si andranno ad esplicitare riguardano gli interventi strettamente richiesti dalla LR per eliminare l inquinamento luminoso e per ottenere il risparmio energetico. Nella valutazione dei costi per la regolazione del flusso si premette che: - per i punti per i quali si sostituisce il corpo illuminante la regolazione di flusso si ipotizza contemporanea alla sostituzione dei corpi stessi - per i punti per i quali si recupera il corpo illuminante la regolazione viene prevista entro il 2019 per lampade oltre 150W ed entro il 2024 negli altri casi Per i regolatori centralizzati l installazione sarà contemporanea nel caso servano zone con obbligo di adeguamento immediato; in caso contrario saranno installati entro il 2019 se servono lampade oltre i 150W, ed entro il 2024 negli altri casi. Prioritari Interventi sui punti luce (nuove armature compreso regolatore) Intervento regolazione di flusso su lampade recuperate Costo complessivo interventi richiesti dalla Legge Regionale 17/ La valutazione economica per l adeguamento alla LR 17/09 per gli interventi sui corpi illuminanti e per la regolazione di flusso evidenzia un importo complessivo di circa oltre alle somme a disposizione dell Amministrazione.

7 Pag. 6 di COSTI PER ULTERIORI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO Tali ulteriori adeguamenti comportano un costo budgettario complessivo di ed è relativo ad interventi per: la sicurezza e conformità alle normative elettriche dei quadri inserimento orologi astronomici nei quadri il riordino dei sostegni la bonifica ed integrazione di alcuni tratti di impianto bonifiche di proiettori su impianti sportivi e per illuminazione di facciate 5.1. Quadri Elettrici Per quanto riguarda i quadri elettrici il dettaglio degli interventi necessari per la sicurezza e la conformità alle norme è contenuto nell elaborato Programma degli adeguamenti allegato al presente piano. Si osserva come alcuni dei quadri esistenti risultano privi di protezione differenziale che si prevede di installare, altri sono totalmente fatiscenti e necessitano di essere sostituiti. Le valutazioni in merito ai quadri elettrici evidenziano un costo di intervento pari a circa oltre alle somme a disposizione dell Amministrazione Orologi astronomici L attuale impianto è provvisto in buona parte di orologi astronomici; l intervento prevede di dotare anche i restanti quadri di detto dispositivo. Il relativo costo viene stimato in circa oltre alle somme a disposizione dell Amministrazione Bonifiche impianti - linee e sostegni Ulteriori interventi sull'impianto d'illuminazione comunale (non obbligatori ma consigliati) comportano i costi sottoriportati: - bonifica linee elettriche sostituzione linee con conduttori nudi scavi e cavidotti riverniciatura sostegni arrugginiti

8 Pag. 7 di 17 - sostituzione dei sostegni esistenti obsoleti rifacimento plinti per aumento altezza sostegni smantellamenti Le valutazioni in merito agli interventi sopra indicati evidenziano un costo pari a circa oltre alle somme a disposizione dell Amministrazione Bonifiche impianti sportivi e proiettori illuminazione facciate I corpi illuminanti degli impianti sportivi e su alcune facciate risultano per tipologia rispondenti alla LR 17/09 in quanto dotati di vetro piano, però necessitano di essere installati in posizione perfettamente orizzontale. La modifica dell inclinazione renderebbe il livello di illuminazione fortemente disuniforme e in alcune zone dei campi estremamente scarso. Pertanto risulta necessario sostituire alcuni degli attuali proiettori con altri aventi distribuzione asimmetrica, in modo da non inquinare verso l alto e contemporaneamente assicurare la uniformità di illuminazione. Le valutazioni in merito agli interventi di bonifica dei proiettori sugli impianti sportivi e sulle facciate evidenziano un costo pari a circa oltre alle somme a disposizione dell Amministrazione.

9 Pag. 8 di TOTALE GENERALE COSTI Sulla base dei costi appena determinati sia per portare gli impianti conformi alla LR 17/09 sia per ulteriori interventi, si determina il totale lavori in circa così suddivisi Prioritari Interventi sui punti luce Intervento installazione regolatori di flusso SUBTOTALE Quadri elettrici Orologi astronomici Bonifica impianti linee e sostegni compresi smantellamenti Bonifica impianti sportivi e illuminazione facciate COSTO TOTALE (1) (1) per la valutazione dell'importo totale devono essere aggiunte le somme a disposizione della Amministrazione quali IVA - spese tecniche - imprevisti etc. Le valutazioni in merito al costo totale degli interventi evidenziano un importo pari a circa oltre alle somme a disposizione dell Amministrazione, queste ultime quantificabili in circa (tenuto conto di applicare l aliquota IVA del 22% anche sui lavori). Il totale generale complessivo risulta pertanto di

10 Pag. 9 di MINORI CONSUMI ENERGETICI Degli interventi proposti quelli che comportano risparmi energetici derivano principalmente: - dalla installazione dei regolatori di flusso - dalla sostituzione/bonifica dei corpi illuminanti 7.1. STATO ANTE-ADEGUAMENTO La potenza assorbita ante-adeguamento risulta di 169kW. Tale valore è stato determinato sulla base della potenza nominale delle lampade rilevata in fase di censimento aggiungendovi l autoconsumo degli alimentatori. Potenza pieno regime [kw] 169 Potenza parzializzabile con sistema tutta notte-mezza notte (potenza regolata al 60%) [kw] 60 Potenza parzializzabile tramite regolatore (potenza regolata al 70%) [kw] 44 Potenza non parzializzata (tutta notte) [kw] 65 L attuale regime di funzionamento si può così stimare: Funzionamento a piena potenza: ore/anno Funzionamento a potenza ridotta: ore/anno Di tale potenza, 104kW risultano attualmente parzializzati nelle tarde ore notturne mentre 65kW non parzializzati. Pertanto a pieno regime (1300 ore/anno) l assorbimento è di 169 kw mentre per 2900 ore/anno risulta: potenza regolata da regolatori centralizzati: 44 x 70% = 31kW potenza regolata con spegnimenti TN-MN: 60 x 60% = 36kW

11 Pag. 10 di 17 Con le ipotesi sopra espresse si determina l attuale consumo annuo dell impianto STIMA ENERGIA FUNZIONAMENTO 4200 ORE/ANNO - STATO ATTUALE MODALITA' FUNZIONAMENTO POTENZA [kw] ORE FUNZIONAMENTO ENERGIA [kwh] POTENZA PIENO REGIME POTENZA CON SPEGNIMENTO ALTERNATO TUTTA NOTTE-MEZZA NOTTE (60% x 60) POTENZA SOTTO REGOLATORE (70% x 44) POTENZA IMPIANTI NON PARZIALIZZATI TOTALE ENERGIA [kwh]

12 Pag. 11 di STATO POST-ADEGUAMENTO Determinazione delle ore annue di funzionamento Analizzando per Bolzano Vicentino la durata media del giorno, la stessa risulta pari a 12 ore e 17 minuti; pertanto la durata media annua della notte risulta di 11 ore e 43 minuti. Il totale delle ore annue comprese fra il tramonto e l alba risulta pari a (11+43/60) x 365 = ore/anno. L inserimento degli orologi astronomici consente di ritardare l accensione a 20 minuti dopo il tramonto e anticipare lo spegnimento a 20 minuti prima dell alba, riducendo così le ore di funzionamento ( /60 x 365) = ore/anno. In base alle considerazioni sopra esposte si determina in ore/anno il funzionamento della illuminazione pubblica Parzializzazione delle potenze La totale potenza installata post adeguamento viene stimata in 91 Kw; di tale potenza: - 69 kw complessivi sono relativi a lampade led e SAP esistenti - 22 kw relativi a lampade led di nuova installazione parzializzabili a 2 livelli. Potenza pieno regime [kw] 91 Potenza parzializzabile led - 2 livelli di riduzione [kw] 22 Potenza parzializzabile sodio - 1 livello di riduzione [kw] Regime orario di funzionamento ai vari livelli di parzializzazione Per l impianto nel suo complesso si prevedono le seguenti parzializzazioni con gli assorbimenti come indicato nella tabella successiva: Funzionamento a piena potenza : ore/anno con assorbimento di 91 kw Funzionamento al primo livello di riduzione: ore/anno con assorbimento di 63,7kW ottenuti con riduzione del 30% su tutti i punti parzializzabili Funzionamento al secondo livello di riduzione: ore/anno con assorbimento di 59,3kW ottenuti, per gli impianti parzializzabili, con riduzione del 50% sui corpi illuminanti a led e del 30% sui corpi a vapori di sodio I 3 regimi di funzionamento sono così determinati: - A piena potenza 91 kw per 1100 ore/anno

13 Pag. 12 di 17 - A potenza ridotta primo livello 91 x 70% = 63,7 kw per ore/anno - A potenza ridotta secondo livello 69 x 70% + 22 x 50% = 59,3 kw per ore/anno Con le premesse di cui sopra si valuta il consumo dell impianto post-intervento, evidenziato nella tabella che segue, dalla quale si evincono anche le potenze calcolate nei vari regimi di riduzione. Potenza Totale [kw] Percentuale di riduzione 1 Potenza ass. riduzione 1 [kw] Percentuale di riduzione 2 Potenza ass. riduzione 2 [kw] potenza parzializzabile led 2 livelli di riduzione [kw] 22 30% 15,4 50% 11 potenza parzializzabile sodio 1 livello di riduzione [kw] 69 30% 48,3 30% 48,3 Potenza assorbita nei 3 regimi di funzionamento [kw] 91-63,7-59,3 [ore/anno] Consumo [kwh/anno] Totale consumo/anno post adeguamento [kwh] Tabella: Stima del consumo dell impianto post adeguamento con soluzione a LED

14 Pag. 13 di STIMA DEL RISPARMIO ECONOMICO ED ENERGETICO La valutazione economica ipotizza quale costo unitario finale dell energia il valore di 22.5 c /kwh comprensivo di IVA. RAFFRONTO STATO ATTUALE / STATO POST ADEGUAMENTO ENERGIA [kwh] COSTO ENERGIA [ /kwh] SPESA ANNUA [ ] STIMA ENERGIA STATO ATTUALE , STIMA ENERGIA POST ADEGUAMENTO , RISPARMI RISPARMI SUGLI ONERI DI MANUTENZIONE 9.1. Risparmio unitario: LED regolato SAP non regolato Si raffrontano gli oneri di manutenzione riferiti a corpi illuminanti ante intervento a vapori di sodio non regolato e a corpi illuminanti post intervento con tecnologia LED regolato, nell ipotesi di funzionamento per ore/anno riferite al post-adeguamento e di ore/anno riferite allo stato attuale. ANTE POST ore di funzionamento annue ore durata sorgente luminosa ore costo sorgente luminosa costo manodopera per sostituzione lampada costo nolo per sostituzione lampada costo alimentatore anni durata alimentatore anni 6 10 costo materiale annuo 5,60 9,14 costo manodopera annuo 9,80 1,60 costo nolo annuo 4,20 0,69 costo annuo alimentatore 10,83 7,00 30,43 18,43 ante post

15 Pag. 14 di 17 Il risparmio sugli oneri di manutenzione viene pertanto valutato pari a circa 12 al punto luce Risparmio unitario: SAP regolato SAP non regolato Si raffrontano gli oneri di manutenzione riferiti a corpi illuminanti ante intervento a vapori di sodio non regolato e a corpi illuminanti post intervento con tecnologia a vapori di sodio regolato, con funzionamento di ore/anno riferite al post-adeguamento e ore/anno riferite allo stato attuale. Per quanto riguarda il post adeguamento tenuto conto che si impiegano lampade SAP di nuova generazione e che nelle stesse viene inserito il regolatore di flusso, si può ipotizzare un aumento della vita media delle lampade considerando il medesimo pari a ore. ANTE POST ore di funzionamento annue ore durata sorgente luminosa ore costo sorgente luminosa costo manodopera per sostituzione lampada costo nolo per sostituzione lampada costo alimentatore anni durata alimentatore anni 6 6 costo materiale annuo 5,60 3,56 costo manodopera annuo 9,80 6,22 costo nolo annuo 4,20 2,67 costo annuo alimentatore 10,83 10,83 30,43 23,28 Il risparmio sugli oneri di manutenzione viene pertanto valutato pari a circa 7 al punto luce.

16 Pag. 15 di Risparmio oneri di manutenzione Attualmente l impianto è composto da corpi illuminanti, alcuni dei quali non funzionanti/utilizzati ed altri per i quali l intervento prevede la dismissione. Nella stima dei risparmi manutentivi si è tenuto conto della ipotesi di intervento sull intero impianto il cui parco lampade post intervento ipotizza la presenza di corpi illuminanti così suddivisi: armature SAP già regolate non oggetto di modifiche: 180 armature SAP a cui verrà regolato il flusso luminoso: 271 armature SAP sostituite con armature LED: 771 armature led che rimarranno a led: 22 armature non utilizzate che verranno eliminate: 73 armature utilizzate che verranno dismesse: 107 Prevedendo di sostituire i punti non conformi con armature LED, la suddivisione risulta la seguente: Qta /cad /anno armature SAP già regolate non oggetto di modifiche armature SAP a cui verrà regolato il flusso luminoso armature SAP sostituite con armature LED armature LED che rimarranno a LED armature non utilizzate che verranno eliminate armature utilizzate che saranno dismesse Totale risparmio

17 Pag. 16 di SCENARIO DEL TEMPO DI RITORNO DELL INVESTIMENTO Nella figura seguente viene raffigurato il tempo di ritorno degli investimenti per adeguamenti a in funzione del risparmio energetico (attualizzato ipotizzando un tasso di crescita annuo del 5%) e degli oneri di manutenzione (attualizzati ipotizzando un tasso di crescita annuo del 2%). Grafico: Scenario del tempo di ritorno dell investimento

18 Pag. 17 di MINORE PRODUZIONE DI CO2 - ENERGY SAVING A seguito del minore consumo energetico annuo consegue una minore produzione di CO2. Tenuto conto che, sulla base dei parametri Delibera AEEG EEN 3/2008, si hanno le seguenti equivalenze: 1 kwh = 0, TEP 1 kwh = 0,00058 tco2 si desumono i risparmi in termini di petrolio e di CO2: RAFFRONTO STATO ATTUALE - STATO POST ADEGUAMENTO STIMA ENERGIA - STATO ATTUALE ENERGIA [kwh] CONSUMO DI TEP/ANNO PRODUZIONE DI CO2 Ton/ANNO STIMA ENERGIA - POST ADEGUAMENTO RISPARMI/MINORE PRODUZIONE

P.I.C.I.L. del Comune di Rosà. Piano dell illuminazione per il contenimento dell inquinamento luminoso L.R. 17/2009

P.I.C.I.L. del Comune di Rosà. Piano dell illuminazione per il contenimento dell inquinamento luminoso L.R. 17/2009 Pag. 1 di 16 totali INDICE STIMA ECONOMICA DEI COSTI DI ADEGUAMENTO... 2 1. PREMESSA... 2 2. COSTI ADEGUAMENTI CORPI ILLUMINANTI... 3 2.1. SOSTITUZIONE CORPI ILLUMINANTI CON NUOVA SORGENTE AL SODIO (SOLUZIONE

Dettagli

G.1 - STIMA ECONOMICA DEI COSTI DI ADEGUAMENTO 2 G INTERVENTI DI PRIMA FASE 2 G REGOLATORI DI FLUSSO 2 G SOSTITUZIONE LAMPADE 2

G.1 - STIMA ECONOMICA DEI COSTI DI ADEGUAMENTO 2 G INTERVENTI DI PRIMA FASE 2 G REGOLATORI DI FLUSSO 2 G SOSTITUZIONE LAMPADE 2 INDICE G.1 - STIMA ECONOMICA DEI COSTI DI ADEGUAMENTO 2 G.1.1 - INTERVENTI DI PRIMA FASE 2 G.1.1.1 REGOLATORI DI FLUSSO 2 G.1.1.2 SOSTITUZIONE LAMPADE 2 G.1.1.3 SOSTITUZIONE CORPI ILLUMINANTI 3 G.1.1.4

Dettagli

Relazione generale - Inquadramento normativo Inquadramento territoriale

Relazione generale - Inquadramento normativo Inquadramento territoriale INDICE ALLEGATO A: Relazione generale - Inquadramento normativo Inquadramento territoriale A. - RELAZIONE GENERALE 2 A.1 - PREMESSA 2 A.2 - INTENTI DEL PICIL 3 A.3 CONTENUTI DEL PICIL 5 A.4 - INQUADRAMENTO

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA L intervento oggetto della presente relazione, ha come obiettivi quelli di ridurre il consumo energetico, l inquinamento luminoso e migliorare le condizioni illuminotecniche

Dettagli

Città di Fossano. Studio di fattibilità per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica comunale

Città di Fossano. Studio di fattibilità per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica comunale Città di Fossano Studio di fattibilità per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica comunale CATEGORIE ILLUMINOTECNICHE DI INGRESSO CATEGORIE ILLUMINOTECNICHE DI INGRESSO CATEGORIE

Dettagli

D.A.I.E. DOCUMENTO DI ANALISI DELL ILLUMINAZIONE ESTERNA

D.A.I.E. DOCUMENTO DI ANALISI DELL ILLUMINAZIONE ESTERNA D.A.I.E. DOCUMENTO DI ANALISI DELL ILLUMINAZIONE ESTERNA Il DAIE secondo la L.R. 5 ottobre 2015 nr. 31 è lo strumento di pianificazione che consente alle Amministrazioni Comunali un efficiente e razionale

Dettagli

MESE DI GENNAIO. Ora legale. Giorno Il sole sorge alle ore: il sole tramonta alle ore:

MESE DI GENNAIO. Ora legale. Giorno Il sole sorge alle ore: il sole tramonta alle ore: MESE DI GENNAIO 01/01/2014 7:56 16:43 no 15:13 02/01/2014 7:56 16:44 no 15:12 03/01/2014 7:56 16:45 no 15:11 04/01/2014 7:56 16:46 no 15:10 05/01/2014 7:56 16:47 no 15:09 06/01/2014 7:56 16:48 no 15:08

Dettagli

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO EFFICIENZA ENERGETICA IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE PROGETTO ESECUTIVO RELAZIONE TECNICA GENERALE

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO EFFICIENZA ENERGETICA IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE PROGETTO ESECUTIVO RELAZIONE TECNICA GENERALE UFFICIO TECNICO COMUNALE U.O. PROGETTAZIONE Via C.Castracani nc. 7 51034 Serravalle Pistoiese (PT) INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO EFFICIENZA ENERGETICA IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE PROGETTO ESECUTIVO

Dettagli

ILLUMINAZIONE PER IL COMUNE DI GAGGIO MONTANO (BO)

ILLUMINAZIONE PER IL COMUNE DI GAGGIO MONTANO (BO) COMUNE DI GAGGIO MONTANO (BO) PROGETTO PRELIMINARE E ANALISI ECONOMICA PER RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE PER IL COMUNE DI GAGGIO MONTANO (BO) Luglio 2014 1 INTRODUZIONE

Dettagli

Michele Cagliani, Divisione Valutazioni Ambientali. 28 Marzo 2012

Michele Cagliani, Divisione Valutazioni Ambientali. 28 Marzo 2012 La Pianificazione dell illuminazione pubblica comunale e i finanziamenti della Regione del Veneto Michele Cagliani, Divisione Valutazioni Ambientali 28 Marzo 2012 Venezia INDICE DELLA PRESENTAZIONE INDICE

Dettagli

SOMMARIO. 1.0 Oggetto dei lavori... pag Descrizione dei lavori... pag Normativa e legislazione a base di progetto... pag.

SOMMARIO. 1.0 Oggetto dei lavori... pag Descrizione dei lavori... pag Normativa e legislazione a base di progetto... pag. SOMMARIO 1.0 Oggetto dei lavori... pag. 2 2.0 Descrizione dei lavori... pag. 2 3.0 Normativa e legislazione a base di progetto... pag. 2 4.0 dati tecnici di riferimento... pag. 4 5.0 Parametri illuminotecnici

Dettagli

Piano pluriennale di spesa: relazione generale

Piano pluriennale di spesa: relazione generale Il piano pluriennale di spesa di seguito esposto è stato desunto dallo Studio tecnico e dallo Studio economico del Rapporto sullo stato dell'illuminazione nella città di Civitavecchia e provvedimenti atti

Dettagli

PIANO DELLA LUCE. Pianificazione degli interventi e valutazioni economiche Tav. 03 COMUNE DI CASINA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA PROGETTO

PIANO DELLA LUCE. Pianificazione degli interventi e valutazioni economiche Tav. 03 COMUNE DI CASINA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA PROGETTO COMUNE DI CASINA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA PROGETTO PIANO DELLA LUCE Pianificazione degli interventi Tav. 03 A cura di: Iren Rinnovabili S.p.A. Studio ALFA S.r.l. REN Solution S.r.l. 0.0 EMISSIONE 28.04.2016

Dettagli

Grafica Light di Zancarli ing. Ivo sede operativa - via Santa Caterina 60/c Arco (TN) P.I.

Grafica Light di Zancarli ing. Ivo sede operativa - via Santa Caterina 60/c Arco (TN) P.I. Grafica Light di Zancarli ing. Ivo sede operativa - via Santa Caterina 60/c - 38062 Arco (TN) 0464-510417 - info@graficalight.it - P.I. 01458440227 COMMITTENTE: PROGETTO: PIANO COMUNALE DI ILLUMINAZIONE

Dettagli

IL SOFTWARE CITY PERFORMANCE PROFILER

IL SOFTWARE CITY PERFORMANCE PROFILER IL SOFTWARE CITY PERFORMANCE PROFILER Roberto Chierici CRIET e Università di Milano Bicocca Roma, 14 maggio 2013 LE FINALITÀ DEL SOFTWARE Il software City Performance Profiler è stato realizzato da CRIET

Dettagli

Riqualificazione illuminazione edifici pubblici e relative aree e pertinenze RELAMPING

Riqualificazione illuminazione edifici pubblici e relative aree e pertinenze RELAMPING Riqualificazione illuminazione edifici pubblici e relative aree e pertinenze RELAMPING 1 Riepilogo Intervento L amministrazione Comunale di Turbigo ha aderito ad una campagna promozionale per il progetto

Dettagli

TAV. SDF_QE22 QUADRO ELETTRICO QE22 (VIA TRENTO)

TAV. SDF_QE22 QUADRO ELETTRICO QE22 (VIA TRENTO) CENSIMENTO DEGLI IMPI ANTI DI ILLUMIN AZIONE PUBBLICA TAV. SDF_QE22 QUADRO ELETTRICO QE22 (VIA TRENTO) Ing. Vanni Carraro C O N S U L E N Z E A M B I E N T AL I Ing. Vanni Carraro Viale del Lavoro 2F -

Dettagli

PROGRAMMA AMBIENTALE DI MIGLIORAMENTO DELL ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL COMUNE DI PORTICO E SAN BENEDETTO

PROGRAMMA AMBIENTALE DI MIGLIORAMENTO DELL ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL COMUNE DI PORTICO E SAN BENEDETTO PROGRAMMA AMBIENTALE DI MIGLIORAMENTO DELL ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL COMUNE DI PORTICO E SAN BENEDETTO Priorità di Intervento Dall analisi dello stato dell arte dell illuminazione pubblica del Comune

Dettagli

PIANO DELL ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL INQUINAMENTO LUMINOSO

PIANO DELL ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL INQUINAMENTO LUMINOSO PIANO DELL ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL INQUINAMENTO LUMINOSO LEGGE REGIONALE 7 AGOSTO 2009, N. 17 (BUR N. 65/2009) NUOVE NORME PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO, IL RISPARMIO ENERGETICO

Dettagli

IL PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE (PRIC)

IL PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE (PRIC) Provincia di Brescia IL PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE (PRIC) Pianificazione degli interventi, valutazioni economiche Redatto in prima bozza da INEMA s.p.a. Bologna Aggiornato 09 dicembre

Dettagli

200% 100% DETTAGLIO SUI CONSUMI - Importi comprensivi di IVA al 22% PRIMA DOPO Consumo annuale KWh Spesa annuale ,11 21.

200% 100% DETTAGLIO SUI CONSUMI - Importi comprensivi di IVA al 22% PRIMA DOPO Consumo annuale KWh Spesa annuale ,11 21. 2005 2005 2006 2007 2008 2008 2009 2010 2011 2011 2012 2013 2014 2014 2015 Comune di Baratili San Pietro -OR COSTO ENERGIA ELETTRICA IVA Esclusa Costo Energia Elettrica /KWh 0,20000 200% 100% Dal 01/01/2005

Dettagli

TAV. SDF_QE56 QUADRO ELETTRICO QE56 (VIA UGO FOSCOLO)

TAV. SDF_QE56 QUADRO ELETTRICO QE56 (VIA UGO FOSCOLO) CENSIMENTO DEGLI IMPI ANTI DI ILLUMIN AZIONE PUBBLICA TAV. SDF_QE56 QUADRO ELETTRICO QE56 (VIA UGO FOSCOLO) Ing. Vanni Carraro C O N S U L E N Z E A M B I E N T AL I Ing. Vanni Carraro Viale del Lavoro

Dettagli

ALLEGATO B CRITERI DI VALUTAZIONE

ALLEGATO B CRITERI DI VALUTAZIONE ALLEGATO B CRITERI DI VALUTAZIONE 1 CRITERI DI VALUTAZIONE: A - Efficienza energetica A1 rapporto fra interdistanza e altezza dei punti luce Per la determinazione di questo parametro viene considerato

Dettagli

IL PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE (PRIC)

IL PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE (PRIC) Provincia di Brescia IL PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE (PRIC) Energy Saving (Bozza di piano degli interventi) Elaborato Revisione Data 04 00 Marzo 2015 Autori Ing. Savalli Alessandro Ing.

Dettagli

P R E V E N T I V O di MASSIMA RIFACIMENTO IMPIANTO ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN DIVERSE LOCALITÀ

P R E V E N T I V O di MASSIMA RIFACIMENTO IMPIANTO ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN DIVERSE LOCALITÀ COMUNE DI CANAL SAN BOVO PROVINCIA DI TRENTO P R E V E N T I V O di MASSIMA RIFACIMENTO IMPIANTO ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN DIVERSE LOCALITÀ RELAZIONE TECNICA QUADRO ECONOMICO DI MASSIMA GOROGRAFIE 1: 10000

Dettagli

AWARD ECOHITECH Premio ai Comuni virtuosi nell illuminazione pubblica e nel risparmio energetico

AWARD ECOHITECH Premio ai Comuni virtuosi nell illuminazione pubblica e nel risparmio energetico Premio ai Comuni virtuosi nell illuminazione pubblica e nel risparmio energetico Il Comune di Lecco ha realizzato un massivo intervento di sostituzione delle vecchie lampadine, specialmente quelle al mercurio,

Dettagli

PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE PUBBLICA SOVRACOMUNALE (P.R.I.C.)

PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE PUBBLICA SOVRACOMUNALE (P.R.I.C.) PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO COMUNI DI CAMPITELLO DI FASSA E MAZZIN PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE PUBBLICA SOVRACOMUNALE (P.R.I.C.) Novembre 2014 Autori arch. Luigi Boso ing. Matteo Poletti Collaboratori

Dettagli

CAPITOLO IX VALORIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE ENERGETICA ED ECONOMICA OBIETTIVI INDICE

CAPITOLO IX VALORIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE ENERGETICA ED ECONOMICA OBIETTIVI INDICE CAPITOLO IX VALORIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE ENERGETICA ED ECONOMICA OBIETTIVI 1- Identificare i costi dell illuminazione e degli interventi richiesti 2- Identificare delle opportunità di valorizzazione

Dettagli

TAV. SDF_QE42 QUADRO ELETTRICO QE42 (VIA SABBIONI)

TAV. SDF_QE42 QUADRO ELETTRICO QE42 (VIA SABBIONI) CENSIMENTO DEGLI IMPI ANTI DI ILLUMIN AZIONE PUBBLICA TAV. SDF_QE42 QUADRO ELETTRICO QE42 (VIA SABBIONI) Ing. Vanni Carraro C O N S U L E N Z E A M B I E N T AL I Ing. Vanni Carraro Viale del Lavoro 2F

Dettagli

COMUNE DI PETRALIA SOPRANA. (Prov. di Palermo)

COMUNE DI PETRALIA SOPRANA. (Prov. di Palermo) COMUNE DI PETRALIA SOPRANA (Prov. di Palermo) LAVORI DI OTTIMIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE DI PROPRIETÀ COMUNALE DEL CENTRO E DELLE FRAZIONI PER L OTTENIMENTO

Dettagli

ARMATURA STRADALE A LED PER PUBBLICA ILLUMINAZIONE

ARMATURA STRADALE A LED PER PUBBLICA ILLUMINAZIONE ARMATURA STRADALE A LED PER PUBBLICA ILLUMINAZIONE STABILIMENTO ED UFFICI: VIA L. ROMANO, 10 - GALATONE (LE) ITALY Tel. [+39] 0833.867315-6 Fax [+39] 0833.880553 web: http:\\www.sudsegnal.it e-mail: info@sudsegnal.it

Dettagli

Valutazione costi benefici relativa all installazione di un impianto di lampioni SMART

Valutazione costi benefici relativa all installazione di un impianto di lampioni SMART Valutazione costi benefici relativa all installazione di un impianto di lampioni In questo documento vengono valutati i costi e i benefici di un impianto di lampioni smart da installare in una piazza di

Dettagli

CENSIMENTO DEGLI IMPI ANTI DI ILLUMIN AZIONE PUBBLICA TAV. SDF_QE69 QUADRO ELETTRICO QE69 (SCUOLA ELEMENTARE CA MURA DI BERTIPAGLIA)

CENSIMENTO DEGLI IMPI ANTI DI ILLUMIN AZIONE PUBBLICA TAV. SDF_QE69 QUADRO ELETTRICO QE69 (SCUOLA ELEMENTARE CA MURA DI BERTIPAGLIA) CONSULENZE AMBIENTALI CENSIMENTO DEGLI IMPI ANTI DI ILLUMIN AZIONE PUBBLICA TAV. SDF_QE69 QUADRO ELETTRICO QE69 (SCUOLA ELEMENTARE CA MURA DI BERTIPAGLIA) CONSULENZE AMBIENTALI Ing. Vanni Carraro C O N

Dettagli

Valutazione dei costi

Valutazione dei costi Valutazione dei costi L impianto di lampioni smart considerato è costituito da: - Lampioni led da 61W; - un Kit smart, costituito da: un sistema di controllo e gestione dei lampioni (algoritmo di controllo

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA PIANIFICAZIONE ENERGETICA ED ECONOMICA

INTRODUZIONE ALLA PIANIFICAZIONE ENERGETICA ED ECONOMICA CAPITOLO IX INTRODUZIONE ALLA PIANIFICAZIONE ENERGETICA ED ECONOMICA INDICE 9.1 PIANO DI ENERGY SAVING: STIMA DEI COSTI... 2 a. I dati dell illuminazione... 2 b. Crescita annua dell illuminazione... 3

Dettagli

Illuminazione efficiente nell industria, nel terziario e nel pubblico. Workshop edifici ed illuminazione pubblica Assolombarda 19 febbraio 2008

Illuminazione efficiente nell industria, nel terziario e nel pubblico. Workshop edifici ed illuminazione pubblica Assolombarda 19 febbraio 2008 Illuminazione efficiente nell industria, nel terziario e nel pubblico Workshop edifici ed illuminazione pubblica Assolombarda 19 febbraio 2008 INTRODUZIONE L'illuminazione è stato il primo servizio offerto

Dettagli

TAV. SDF_QE48 QUADRO ELETTRICO QE48 (VIA PIAGNON)

TAV. SDF_QE48 QUADRO ELETTRICO QE48 (VIA PIAGNON) CONSULENZE AMBIENTALI CENSIMENTO DEGLI IMPI ANTI DI ILLUMIN AZIONE PUBBLICA TAV. SDF_QE48 QUADRO ELETTRICO QE48 (VIA PIAGNON) CONSULENZE AMBIENTALI Ing. Vanni Carraro C O N S U L E N Z E A M B I E N T

Dettagli

PREVISIONE SULL'IMPATTO LUMINOSO COMMITTENTI: P ETRO L S ERVI CE SRL PROMOCENTER 2000 SRL

PREVISIONE SULL'IMPATTO LUMINOSO COMMITTENTI: P ETRO L S ERVI CE SRL PROMOCENTER 2000 SRL P.A.C. DI INIZIATIVA PRIVATA DENOMINATO ZONA H PREVISIONE SULL'IMPATTO LUMINOSO COMMITTENTI: P ETRO L S ERVI CE SRL PROMOCENTER 2000 SRL I L TECNIC O p.i. Valter Massarutto Via G. Radaelli n.10 33053 Latisana

Dettagli

SOMMARIO. 1.0 Oggetto dei lavori... pag Descrizione dei lavori... pag Normativa e legislazione a base di progetto... pag.

SOMMARIO. 1.0 Oggetto dei lavori... pag Descrizione dei lavori... pag Normativa e legislazione a base di progetto... pag. SOMMARIO 1.0 Oggetto dei lavori... pag. 2 2.0 Descrizione dei lavori... pag. 2 3.0 Normativa e legislazione a base di progetto... pag. 3 4.0 dati tecnici di riferimento... pag. 4 5.0 Parametri illuminotecnici

Dettagli

CENSIMENTO DEGLI IMPI ANTI DI ILLUMIN AZIONE PUBBLICA TAV. SDF_QE67 QUADRO ELETTRICO QE67 (IMPIANTO SPORTIVO VIA DELLE OLIMPIADI)

CENSIMENTO DEGLI IMPI ANTI DI ILLUMIN AZIONE PUBBLICA TAV. SDF_QE67 QUADRO ELETTRICO QE67 (IMPIANTO SPORTIVO VIA DELLE OLIMPIADI) CENSIMENTO DEGLI IMPI ANTI DI ILLUMIN AZIONE PUBBLICA TAV. SDF_QE67 QUADRO ELETTRICO QE67 (IMPIANTO SPORTIVO VIA DELLE OLIMPIADI) Ing. Vanni Carraro C O N S U L E N Z E A M B I E N T AL I Ing. Vanni Carraro

Dettagli

CONCESSIONE DEI SERVIZI DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DI PROPRIETA COMUNALE, PRONTO INTERVENTO ED ATTUAZIONE DI AZIONI DI

CONCESSIONE DEI SERVIZI DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DI PROPRIETA COMUNALE, PRONTO INTERVENTO ED ATTUAZIONE DI AZIONI DI CONCESSIONE DEI SERVIZI DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DI PROPRIETA COMUNALE, PRONTO INTERVENTO ED ATTUAZIONE DI AZIONI DI EFFICIENZA ENERGETICA, CONTENIMENTO DEI CONSUMI E RIDUZIONE

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA PREMESSA Con nota del 26.03.2014 n. 644 la Regione Puglia nell ambito del programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico (POI 2007/2013) richiedeva

Dettagli

18/05/2017. Proposta di efficientamento energetico e riqualificazione illuminotecnica della scuola Giovanni Mameli Marina di Ravenna

18/05/2017. Proposta di efficientamento energetico e riqualificazione illuminotecnica della scuola Giovanni Mameli Marina di Ravenna 18/05/2017 Proposta di efficientamento energetico e riqualificazione illuminotecnica della scuola Giovanni Mameli Marina di Ravenna Obbiettivi intervento I principali obbiettivi dell intervento che sarà

Dettagli

TELECONTROLLO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA SEDE CENTRALE DI ACEA SPA DI ROMA

TELECONTROLLO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA SEDE CENTRALE DI ACEA SPA DI ROMA TELECONTROLLO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA SEDE CENTRALE DI ACEA SPA DI ROMA ACEA SPA SEDE CENTRALE ACEA SPA P.LE OSTIENSE, 2 ROMA ACEA SPA FM Unità SERVIZI TECNICI 11 addetti Ha il compito di gestire

Dettagli

INTERVENTI RELATIVI ALLA RISOLUZIONE DELL INQUINAMENTO LUMINOSO

INTERVENTI RELATIVI ALLA RISOLUZIONE DELL INQUINAMENTO LUMINOSO Piano Regolatore dell Illuminazione Comunale comune di BORGOSATOLLO Adeguamento alle norme contro l inquinamento luminoso 17/2000-38/2004. Area ricadente sotto l osservatorio astronomico Civica Specola

Dettagli

REL E AZIONE T EC E N C ICA

REL E AZIONE T EC E N C ICA Nota. Le marche ed modelli di apparecchi illuminanti citati nella presente relazione sono da considerarsi come tipologici ai fini del calcolo. È quindi ammessa l'installazione di apparecchi di caratteristiche

Dettagli

INDICE PREMESSA...2 STATO DI FATTO...3 IL PROGETTO...4 COMPLETAMENTO E RINNOVO IMPIANTO ILLUMINAZIONE 1

INDICE PREMESSA...2 STATO DI FATTO...3 IL PROGETTO...4 COMPLETAMENTO E RINNOVO IMPIANTO ILLUMINAZIONE 1 INDICE PREMESSA...2 STATO DI FATTO...3 IL PROGETTO...4 COMPLETAMENTO E RINNOVO IMPIANTO ILLUMINAZIONE 1 PREMESSA L'Amministrazione Comunale di Amaro, perseguendo l'obiettivo della riqualificazione dell'impianto

Dettagli

UNIONE TERRA DI MEZZO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

UNIONE TERRA DI MEZZO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA UNIONE TERRA DI MEZZO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA LAVORI DI ADEGUAMENTO ALLE NORME DI PREVENZIONE INCENDI, EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL BOCCIODROMO IN VIA G. GALILEI A CADELBOSCO DI SOPRA PROGETTO ESECUTIVO

Dettagli

SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA

SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA COMUNE DI CERRO MAGGIORE (MI) SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO PRESTAZIONALE ALLEGATO D.01 RELAZIONE TECNICA GENERALE STUDIO DI FATTIBILITA

Dettagli

Autori: prof. ing. Maurizio Fauri ing. Matteo Manica ing. Manuel Gubert

Autori: prof. ing. Maurizio Fauri ing. Matteo Manica ing. Manuel Gubert Committente: Comune di Colorno via Cavour n. 9 43052 Colorno (Parma) Oggetto: Piano di efficienza energetica: definizione degli interventi di efficienza e risparmio per l Amministrazione Comunale di Colorno

Dettagli

Confronto LED Luci Florescenti

Confronto LED Luci Florescenti 1 Confronto Luci Florescenti Raffronto fra l'utilizzo di un tubo fluorescente (neon) da 42W e uno a da 20W entrambi da 120 cm, determinando il Costo Totale di Possesso Sutainability and innovation copyright

Dettagli

PIANO REGOLATORE DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

PIANO REGOLATORE DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE COMUNE DI SAN PAOLO D ARGON PROVINCIA DI BERGAMO PIANO REGOLATORE DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE RELAZIONE TECNICA GENERALE AB ALBERTO BATTISTINI STUDIO PROGETTAZIONI ELETTROTECNICHE COMUNE DI SAN PAOLO

Dettagli

ILLUMINAZIONE DEL TERRITORIO: CENSIMENTO E STATO DI FATTO

ILLUMINAZIONE DEL TERRITORIO: CENSIMENTO E STATO DI FATTO CAPITOLO III ILLUMINAZIONE DEL TERRITORIO: CENSIMENTO E STATO DI FATTO OBIETTIVI 1- Identificare le condizioni degli impianti d illuminazione sia dal punto di vista elettrico che illuminotecnico 2- Identificare

Dettagli

Comune di Telgate PROVINCIA DI BERGAMO PIAZZA VITTORIO VENETO N TELGATE (BG)

Comune di Telgate PROVINCIA DI BERGAMO PIAZZA VITTORIO VENETO N TELGATE (BG) PROVINCIA DI BERGAMO PIAZZA VITTORIO VENETO N. 42 24060 TELGATE (BG) INTERVENTO: OGGETTO: ALLEGATO LG LEGENDA PER DISEGNI IL PROGETTISTA (ARDIZZONE PER. IND. DIEGO) FIORANO AL SERIO, SETTEMBRE 2012 ALLEGATO

Dettagli

SETTORE ILLUMINAZIONE PUBBLICA SCHEDA N IL 1 SOSTITUZIONE DEL PARCO LAMPADE

SETTORE ILLUMINAZIONE PUBBLICA SCHEDA N IL 1 SOSTITUZIONE DEL PARCO LAMPADE SETTORE ILLUMINAZIONE PUBBLICA SCHEDA N IL 1 SOSTITUZIONE DEL PARCO LAMPADE Nelle applicazioni esistenti sarà prevista la graduale sostituzione di tutti gli impianti dotati di vecchie lampade a ridotta

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA DELL UNIONE TERRE VERDIANE N. 31 DEL

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA DELL UNIONE TERRE VERDIANE N. 31 DEL DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA DELL UNIONE TERRE VERDIANE N. 31 DEL 10.10.2012 OGGETTO: STUDIO DI FATTIBILITA PER PARTECIPAZIONE AL BANDO REGIONALE PER CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI

Dettagli

5. PIANIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI

5. PIANIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI 91 5. PIANIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI Alle scelte tipologiche e funzionali riportate nei paragrafi precedenti, viene inoltre affiancata l analisi dello stato degli impianti esistenti, con indicazione di

Dettagli

COMUNE DI MESTRINO PROVINCIA DI PADOVA

COMUNE DI MESTRINO PROVINCIA DI PADOVA COMUNE DI MESTRINO PROVINCIA DI PADOVA Area 3 - Servizi Gestione Territorio - Settore Ambiente, Manutenzione, Lavori Pubblici Responsabile dell'area dott. arch. Giampietro Marchi Ufficio Tecnico Lavori

Dettagli

COMUNE di SAN GIORGIO di MANTOVA. Impianti elettrici di illuminazione pubblica

COMUNE di SAN GIORGIO di MANTOVA. Impianti elettrici di illuminazione pubblica COMUNE di SAN GIORGIO di MANTOVA Impianti elettrici di illuminazione pubblica DATI GENERALI QUADRO ELETTRICO DI RIFERIMENTO Quadro Elettrico zona Z Ubicazione: p.zza Silone Loc.: Tripoli Proprietario:

Dettagli

Il presente capitolo descrive il parco tecnico che costituisce l impianto di illuminazione pubblica del Comune di Crema.

Il presente capitolo descrive il parco tecnico che costituisce l impianto di illuminazione pubblica del Comune di Crema. 3 ILLUMINAZIONE DEL TERRITORIO: CENSIMENTO E STATO DI FATTO 3.1 ILLUMINAZIONE PUBBLICA Il presente capitolo descrive il parco tecnico che costituisce l impianto di illuminazione pubblica del Comune di

Dettagli

FINANZIAMENTO DEGLI INTERVENTI

FINANZIAMENTO DEGLI INTERVENTI FINANZIAMENTO DEGLI INTERVENTI Il sistema d'investimento relativo agli interventi di risparmio energetico sugli impianti inclusi nel servizio avviene mediante finanziamento tramite terzi, come indicato

Dettagli

Illuminazione LED di alta potenza per ambienti di ampia superficie

Illuminazione LED di alta potenza per ambienti di ampia superficie LUCE BRILLANTE, CONVENIENTE E PULITA COMPLETAMENTE MADE IN ITALY Illuminazione LED di alta potenza per ambienti di ampia superficie Luce LED: una tecnologia ricca di vantaggi - Elevato risparmio energetico

Dettagli

FAQ al 05 luglio 2017

FAQ al 05 luglio 2017 FAQ al 05 luglio 2017 1) In merito alla linea 2 si fa presente che,. per quanto risulta allo scrivente, il listino ASSISTAL è disponibile per le sole imprese associate all omonima associazione, e pertanto

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE PER L ADEGUAMENTO DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE Sara Forlani - Esperto in illuminotecnica e relative applicazioni alle smart city FABERtechnica - Coordinatore scientifico

Dettagli

Modalità di progettazione degli impianti di illuminazione in conformità alla L.R.15/2007

Modalità di progettazione degli impianti di illuminazione in conformità alla L.R.15/2007 Modalità di progettazione degli impianti di illuminazione in conformità alla L.R.15/2007 Udine, 15 settembre 2014 ing. Massimo Telesca 1 Misure urgenti in tema di contenimento dell inquinamento luminoso,

Dettagli

SCHEDA TECNICA DELL IMPIANTO

SCHEDA TECNICA DELL IMPIANTO PROVINCIA DI BERGAMO 02 Quadro Elettrico B Via Rasica SCHEDA TECNICA DELL IMPIANTO I II III IV V VI Aggiornamenti AB ALBERTO BATTISTINI STUDIO PROGETTAZIONI ELETTROTECNICHE - NOVEMBRE 2012 Piano Regolatore

Dettagli

L'efficientamento energetico nella pubblica illuminazione. The Light.

L'efficientamento energetico nella pubblica illuminazione. The Light. L'efficientamento energetico nella pubblica illuminazione The Light. Suddivisione dei consumi nei Comuni Consumi nel comune di Bologna (anno 2009) 8% 13% 7% 3% 3% 1% 65% illuminazione pubblica Immobili

Dettagli

CONVEGNO ENERGIA 21 BERGAMO 30 NOVEMBRE 2005 PANNELLI FOTOVOLTAICI E ILLUMINAZIONE PUBBLICA

CONVEGNO ENERGIA 21 BERGAMO 30 NOVEMBRE 2005 PANNELLI FOTOVOLTAICI E ILLUMINAZIONE PUBBLICA CONVEGNO ENERGIA 21 BERGAMO 30 NOVEMBRE 2005 PANNELLI FOTOVOLTAICI E ILLUMINAZIONE PUBBLICA OBIETTIVI DELLO STUDIO: IDENTIFICARE ED ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA TECNICO LE POSSIBILI APPLICAZIONI DEGLI

Dettagli

IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA

IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA COMUNE PIOVE DI SACCO PROVINCIA DI PADOVA IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA Rapporto su effetti dell ordinanza n. 76/2012 Ufficio Impianti e Energy Manager Data 22.05.2014 Aggiornamenti 26.05.2014 Per.

Dettagli

PROGETTO PRELIMINARE ELENCO PREZZI UNITARI (D.Lgs 50/16 e s.m.i.)

PROGETTO PRELIMINARE ELENCO PREZZI UNITARI (D.Lgs 50/16 e s.m.i.) PROVINCIA DI PORDENONE COMUNE DI CASARSA DELLA DELIZIA PROPOSTA DI REALIZZAZIONE IN CONCESSIONE DI LAVORI PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA, L OTTIMIZZAZIONE ENERGETICA, LA RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE, L ADEGUAMENTO

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE ORTI URBANI

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE ORTI URBANI IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE ORTI URBANI PREMESSA La presente relazione riguarda la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione da costruire nell ambito dei lavori di realizzazione degli

Dettagli

Industrial. Proiettore Highbay LED IP65 ARAL 100W/150W/200W. Brochure Catalogo 2016 Rev. 01 1

Industrial. Proiettore Highbay LED IP65 ARAL 100W/150W/200W. Brochure Catalogo 2016 Rev. 01 1 Industrial Proiettore Highbay LED IP65 ARAL Brochure 2017 1 Catalogo 2016 Rev. 01 1 Industrial 2 2 WIVA - LIGHTING UTILITIES WIVA LIGHTING UTILITIES Proiettore Highbay LED IP65 ARAL Proiettore/Highbay

Dettagli

Deliberazione 11 febbraio 2009 EEN 1/09

Deliberazione 11 febbraio 2009 EEN 1/09 Deliberazione 11 febbraio 2009 EEN 1/09 Adeguamento delle deliberazioni dell Autorità per l'energia elettrica e il gas 18 settembre 2003 n. 103/03, 16 dicembre 2004 n. 219/04 e 23 maggio 2006 n. 98/06,

Dettagli

SCOTIA ITALIA. Scotia Company

SCOTIA ITALIA. Scotia Company SCOTIA ITALIA RisorseComuni Milano 24 Novembre 2011 SunMast Il 1 lampione fotovoltaico al mondo Scotia Company Scotia è una società danese che opera con successo nel settore dell illuminazione sia delle

Dettagli

Project Financing. Comune di Verdellino Provincia di Bergamo. Proposta Preliminare Piano Economico Finanziario All.to 6

Project Financing. Comune di Verdellino Provincia di Bergamo. Proposta Preliminare Piano Economico Finanziario All.to 6 Project Financing Progetto di finanza per la gestione in concessione del servizio di pubblica illuminazione e annessi lavori di riqualificazione degli impianti Comune di Verdellino Provincia di Bergamo

Dettagli

L INNOVAZIONE per gestire e ottimizzare gli impianti di illuminazione pubblica

L INNOVAZIONE per gestire e ottimizzare gli impianti di illuminazione pubblica EVENTI CELS (Control ENERGY Light System) L INNOVAZIONE per gestire e ottimizzare gli impianti di illuminazione pubblica I consumi energetici per l illuminazione pubblica nel contesto di un comune Gli

Dettagli

COMUNE di SAN GIORGIO di MANTOVA. Impianti elettrici di illuminazione pubblica

COMUNE di SAN GIORGIO di MANTOVA. Impianti elettrici di illuminazione pubblica COMUNE di SAN GIORGIO di MANTOVA Impianti elettrici di illuminazione pubblica DATI GENERALI QUADRO ELETTRICO DI RIFERIMENTO Quadro Elettrico zona AM Ubicazione: via Caravaggio Loc.: Mottella Proprietario:

Dettagli

COMPLETAMENTO DEL RECUPERO DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI SAN GIACOMO E VALORIZZAZIONE DELL AREA DI PERTINENZA 2 INTERVENTO

COMPLETAMENTO DEL RECUPERO DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI SAN GIACOMO E VALORIZZAZIONE DELL AREA DI PERTINENZA 2 INTERVENTO COMUNE DI NUGHEDU S. VITTORIA PROVINCIA DI ORISTANO COMPLETAMENTO DEL RECUPERO DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI SAN GIACOMO E VALORIZZAZIONE DELL AREA DI PERTINENZA 2 INTERVENTO RELAZIONE TECNICA INDICE 1.

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE DELLA LUCE

LA PIANIFICAZIONE DELLA LUCE LA PIANIFICAZIONE DELLA LUCE Bologna, 19 Novembre 2009 Lorenza Golinelli architetto Il Piano Regolatore di Illuminazione Comunale perchè: Per evitare di avere questo Veduta notturna di Hong Kong Per pensare

Dettagli

IPOTESI DI APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE DI RISPARMIO ENERGETICO NEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE E SEMAFORI. OTTOBRE 2009

IPOTESI DI APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE DI RISPARMIO ENERGETICO NEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE E SEMAFORI. OTTOBRE 2009 IPOTESI DI APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE DI RISPARMIO ENERGETICO NEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE E SEMAFORI. OTTOBRE 2009 OBIETTIVO INSTALLAZIONE DI LAMPADE A LED IN GIARDINI E PISTE CICLABILI INSTALLAZIONE

Dettagli

Enel Sole dà alla luce Archilede: il nuovo sistema di Illuminazione Pubblica basato su tecnologia LED

Enel Sole dà alla luce Archilede: il nuovo sistema di Illuminazione Pubblica basato su tecnologia LED Enel Sole dà alla luce Archilede: il nuovo sistema di Illuminazione Pubblica basato su tecnologia LED Antonello Buondonno responsabile Commerciale Enel Sole antonello.buondonno@enel.com Rimini, 29 ottobre

Dettagli

Il consumo di energia elettrica di baseline E_ILL_baseline potrà essere determinato attraverso:

Il consumo di energia elettrica di baseline E_ILL_baseline potrà essere determinato attraverso: OGGETTO: Accordo quadro per la concessione relativa agli interventi di riqualificazione energetica e tecnologica di impianti di illuminazione d interni e delle pertinenze esterne degli edifici pubblici

Dettagli

+ risparmio - inquinamento

+ risparmio - inquinamento + risparmio - inquinamento Segnalatori uscite di emergenza Lampeggiante con segnalazione acustica oppure luce fissa Livelli sonori allarme 1 Tensione nominale di alimentazione da 12 a 24Vcc Assorbimento

Dettagli

Analisi tecnico-economica di un modello Smart Lighting per l illuminazione pubblica Bucci F. Annunziato M. Iacobone F.A. Meloni C.

Analisi tecnico-economica di un modello Smart Lighting per l illuminazione pubblica Bucci F. Annunziato M. Iacobone F.A. Meloni C. CONGRESSO NAZIONALE AICA 2011 Smart Tech & Smart Innovation La strada per costruire futuro Torino, 15.11.2011 Analisi tecnico-economica di un modello Smart Lighting per l illuminazione pubblica Bucci F.

Dettagli

Lampade per capannoni magazzini e gallerie stradali

Lampade per capannoni magazzini e gallerie stradali LC 340 - LC 480 Lampade per capannoni magazzini e gallerie stradali Indice Pag 5: Nozioni riguardo l illuminazione a LED Pag 6: Serie LC Pag 8: Optional: Dimmer di potenza Pag 10: Marchi di controllo 5

Dettagli

Motori ad alta efficienza ed azionamenti a velocità variabile nell industria e nel terzario

Motori ad alta efficienza ed azionamenti a velocità variabile nell industria e nel terzario Motori ad alta efficienza ed azionamenti a velocità variabile nell industria e nel terzario Analisi di casi reali Antonio Capozza 1 USO DI MOTORI ELETTRICI AD ALTA EFFICIENZA (MAE) 1 Uso di MAE - Caso

Dettagli

Lampade per distributori di benzina

Lampade per distributori di benzina LD 340 - LD 480 Lampade per distributori di benzina Indice Pag 5: Nozioni riguardo l illuminazione a LED Pag 6: Serie LD Pag 8: Optional: Dimmer di potenza Pag 10: Marchi di controllo 5 Nozioni riguardo

Dettagli

NOLEGGIO OPERATIVO. Sistemi di illuminazione a LED

NOLEGGIO OPERATIVO. Sistemi di illuminazione a LED NOLEGGIO OPERATIVO Sistemi di illuminazione a LED INTRODUZIONE La tecnologia a LED nell'illuminazione sta facendo passi da gigante, verso una migliore qualità della luce ed un'eccellente efficienza energetica.

Dettagli

Comune di Chiusaforte Lavori di miglioramento della viabilità d ingresso al forte e modifica dell illuminazione pubblica

Comune di Chiusaforte Lavori di miglioramento della viabilità d ingresso al forte e modifica dell illuminazione pubblica Comune di Chiusaforte Lavori di miglioramento della viabilità d ingresso al forte e modifica dell illuminazione pubblica Relazione Impianto elettrico INDICE: 1 INTRODUZIONE... 2 1.1 STATO DI FATTO... 2

Dettagli

Modalità di progettazione degli impianti di illuminazione in conformità alla L.R.15/2007

Modalità di progettazione degli impianti di illuminazione in conformità alla L.R.15/2007 Modalità di progettazione degli impianti di illuminazione in conformità alla L.R.15/2007 Udine, 15 settembre 2014 ing. Massimo Telesca 1 Misure urgenti in tema di contenimento dell inquinamento luminoso,

Dettagli

Il telecontrollo punto-punto: un efficace strumento di risparmio e di servizi aggiunti nella pubblica illuminazione

Il telecontrollo punto-punto: un efficace strumento di risparmio e di servizi aggiunti nella pubblica illuminazione Bologna, 19 novembre 2009 LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE da costo ad opportunità di efficienza energetica e valorizzazione dell ambiente urbano. Il telecontrollo punto-punto: un efficace strumento di risparmio

Dettagli

Committente. COMUNE DI LAVIS Via G. Matteotti, Lavis (TN) dell Illuminazione Comunale RELAZIONE TECNICA GENERALE II FASE PIANO DI INTERVENTO

Committente. COMUNE DI LAVIS Via G. Matteotti, Lavis (TN) dell Illuminazione Comunale RELAZIONE TECNICA GENERALE II FASE PIANO DI INTERVENTO Committente COMUNE DI LAVIS Via G. Matteotti, 45 38015 Lavis (TN) Oggetto Piano Regolatore dell Illuminazione Comunale RELAZIONE TECNICA GENERALE II FASE PIANO DI INTERVENTO PI.LA_RG Cod. commessa P-12-002

Dettagli

EX SCUOLA ELEMENTARE CASCINA COSTA

EX SCUOLA ELEMENTARE CASCINA COSTA AUDIT LEGGERO Spazio riservato alla mappa Samarate EX SCUOLA ELEMENTARE CASCINA COSTA Tabella 1 - Dati generali dell'edificio e dell'utenza Nome Indirizzo EX SCUOLA ELEMENTARE CASCINA COSTA Via Brodolini

Dettagli

Relazione tecnica alla deliberazione 18 novembre 2010, EEN 17/10

Relazione tecnica alla deliberazione 18 novembre 2010, EEN 17/10 Presupposti e fondamenti per la determinazione del valore del contributo tariffario per il conseguimento degli obiettivi di risparmio energetico per l anno 2011 di cui ai decreti ministeriali 20 luglio

Dettagli

Confronto consumi anni

Confronto consumi anni Impianto di Pubblica Illuminazione n 84 85 denominati Piazza Roma (Mariotto) intervento eseguito: Imp n 85 installazione di Regolatore di potenza e sostituzione di alcuni organi illuminanti obsoleti con

Dettagli

Grafica Light di Zancarli ing. Ivo sede operativa - via Santa Caterina 60/c Arco (TN) P.I.

Grafica Light di Zancarli ing. Ivo sede operativa - via Santa Caterina 60/c Arco (TN) P.I. Grafica Light di Zancarli ing. Ivo sede operativa - via Santa Caterina 60/c - 38062 Arco (TN) 0464-510417 - info@graficalight.it - P.I. 01458440227 COMMITTENTE: PROGETTO: FASE: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

Dettagli

CON I LAMPIONI ASSENZA TOTALE DI MANUTENZIONE E LUMINOSITA UNIFORME SULLA CARREGGIATA. Potenze proposte 15W 28W 40W 60W 90W

CON I LAMPIONI ASSENZA TOTALE DI MANUTENZIONE E LUMINOSITA UNIFORME SULLA CARREGGIATA. Potenze proposte 15W 28W 40W 60W 90W www.eulux.it LUMELEDS ARMATURE STRADALI A LED - Un risparmio energetico minimo del 68% a parità di efficienza luminosa; - Un flusso luminoso effettivo minimo di 10800lm nella versione NYX90 ; - Assenza

Dettagli

OBIETTIVI. 2- Individuare gli impianti più inquinanti e ad elevato consumo energetico, o comunque sovra dimensionati

OBIETTIVI. 2- Individuare gli impianti più inquinanti e ad elevato consumo energetico, o comunque sovra dimensionati CAPITOLO VI PIANIFICAZIONE ADEGUAMENTI OBIETTIVI 1- Individuare gli impianti privati a maggiore impatto ambientale 2- Individuare gli impianti più inquinanti e ad elevato consumo energetico, o comunque

Dettagli

M01 Illuminazione. Franco Bua

M01 Illuminazione. Franco Bua M01 Illuminazione LPQI is a member of Leonardo Energy LPQI has been co-financed by Franco Bua franco.bua@ecd.it Impianti di produzione e distribuzione dell'energia INGEGNERIA DEI SISTEMI E DEI SERVIZI

Dettagli

Efficienza dell illuminazione pubblica: i vantaggi per la pubblica amministrazione

Efficienza dell illuminazione pubblica: i vantaggi per la pubblica amministrazione La pubblica illuminazione da costo ad opportunità di efficienza energetica e valorizzazione dell ambiente urbano CNA Emilia Romagna,19 Novembre 2009, Bologna Efficienza dell illuminazione pubblica: i vantaggi

Dettagli