Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio Ufficio Catechistico/Settore Scuola

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio Ufficio Catechistico/Settore Scuola"

Transcript

1

2 Regolamento per la compilazione di graduatorie degli insegnanti di I.R.C. Art. 1 Organi competenti a disporre le nomine l. La nomina di incaricato dell insegnamento della religione cattolica sarà effettuata dalla competente autorità scolastica - ai sensi della normativa statale - d intesa con l Ordinario Diocesano che propone ai Capi di Istituto i nominativi delle persone ritenute idonee e in possesso dei titoli previsti. 2. L Ordinario Diocesano, al fine di proporre alla competente autorità scolastica i nominativi a cui affidare l I.R.C., si avvarrà delle apposite graduatorie diocesane di cui al successivo art. 7. E fatto salvo il diritto dell Ordinario medesimo di derogare alle disposizioni del regolamento per sacerdoti e religiosi/e, oltre a quanto stabilito dall art.7 comma4. 3. La competenza alla valutazione dei titoli ai fini dell inclusione nelle graduatorie diocesane è demandata all Ufficio Catechistico Diocesano - Settore Scuola. Art. 2 Requisiti 1. Possono essere inseriti nelle graduatorie degli aspiranti all incarico coloro che, alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti: a) conformità alla dottrina cattolica e comportamento secondo le norme morali della Chiesa Cattolica stessa (Cann C.J. C); b) età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 40, con la possibilità di elevazione del limite massimo per chi abbia già esperienze di lavoro in ambito scolastico o rientri nelle categorie previste dal D.L. 297/94 (Testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado, art.402 ); c) idoneità fisica all esercizio delle funzioni di insegnante (come richiesto dalla normativa generale dello Stato); d) residenza nel territorio della Diocesi di Ferrara - Comacchio; e) titolo di studio prescritto per l I.R.C. (D.P.R. 751/85 nn ; vedi Allegato n 1). 2. Possono aspirare all inserimento nelle graduatorie dei supplenti coloro che, al momento della presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti: a) quelli previsti ai punti a), b), c), d) del comma 1; b) certificato rilasciato dall I.S.R. comprovante il completamento degli esami del primo anno e l iscrizione al secondo (o il superamento di complessivi 9 esami), e l effettiva continuazione degli studi al fine del conseguimento del Diploma. Tutti i servizi prestati in assenza del titolo richiesto non sono valutabili al fine dell attribuzione di punteggio.

3 Art. 3 Presentazione delle domande 1. Gli aspiranti all inserimento nelle graduatorie devono presentare annualmente domanda al Direttore dell Ufficio Catechistico Diocesano - Settore Scuola. 2. Le domande devono essere presentate dal 1 Aprile al 1 Maggio, a partire dall anno Le domande presentate successivamente alla prima sono di aggiornamento e devono contenere solo la documentazione che dà diritto ad una maggiorazione del punteggio attribuito nelle graduatorie precedenti. 4. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell Ufficio Postale accettante. S. Nella domanda l aspirante deve indicare il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, la residenza, l indirizzo ed il numero di telefono e l esplicito impegno a svolgere l incarico richiesto in conformità con gli insegnamenti della Chiesa Cattolica. 6. Con una sola domanda è consentito chiedere l inserimento in più graduatorie, che dovranno essere chiaramente esplicitate e menzionate. Per ogni elenco si compilerà una distinta scheda personale. 7: La domanda priva di firma o mancante dei dati essenziali è nulla e non viene presa in considerazione. La firma deve essere autenticata dall Ufficio Catechistico Diocesano o ai sensi delle leggi statali vigenti. 8. La domanda deve essere redatta in carta semplice secondo il modello di cui agli Allegati nn 2a/2b. Art. 4 Documentazione della domanda l. Alla domanda, oltre alle schede (vedi Allegato n 3), devono essere allegati i seguenti documenti: a) titolo di studio prescritto per l inclusione nelle graduatorie richieste, nel quale risulti la votazione conseguita; b) titolo di studio e di cultura, diversi da quello a cui alla lettera a), che danno diritto a punteggio; c) tutti i documenti che valgono ad attestare i servizi scolastici quali incaricati e/o supplenti di I.R.C.; d) stato di famiglia; e) una foto tessera.

4 2. Non è consentita la presentazione di titoli acquisiti successivamente al termine di scadenza per la presentazione di domande di iscrizione nelle graduatorie diocesane. 3. Tutti i certificati di servizio come supplente di I.R.C. devono indicare la data di inizio e quella di cessazione del servizio medesimo. 4. Tutti i documenti devono essere presentati in originale o in copia autenticata direttamente dall interessato sotto la sua personale responsabilità e devono essere prodotti in carta libera. 5. I documenti non presentati unitamente alla domanda non sono presi in considerazione. 6. E consentito far riferimento alla documentazione presentata gli anni precedenti. Art. 5 Precedenze Nelle graduatorie a parità di punti la precedenza è determinata secondo il seguente ordine: a) numero dei figli o famigliari a carico; b) stato di coniugato con riguardo al numero dei figli; c) per la Scuola Materna il possesso di Diploma di Scuola Magistrale; d) aver prestato servizio come I.d.R. senza demerito; e) età. Art. 6 Trasferimenti di domanda 1. Coloro che desiderano essere inclusi in graduatorie diocesane diverse da quelle della Diocesi di residenza, devono presentare la domanda - indirizzata all Ufficio Catechistico/Scuola della Diocesi prescelta - all Ufficio Catechistico Diocesano - Settore scuola della Diocesi di Ferrara - Comacchio. Questo provvederà a trasmetterla al destinatario, accompagnandola con il proprio parere relativo all idoneità del richiedente. 2. Coloro che chiedono il trasferimento vengono automaticamente esclusi dagli elenchi della Diocesi di Ferrara - Comacchio. 3. Chi proviene da altra Diocesi viene inserito nelle graduatorie dei supplenti solo per compensazione e si rende disponibile per eventuali incarichi di supplenza in tutto il territorio della Diocesi di Ferrara - Comacchio.

5 Art.7 Formazione graduatorie 1. L Ufficio Catechistico Diocesano - Settore scuola formulerà graduatorie divise per ordine e grado di scuola: - scuole materne - scuole elementari - scuole medie - istituti di istruzione secondaria di secondo grado. 2. Per ogni tipo di scuola sono previste due graduatorie: a) docenti incaricati b) supplenti. 3. Per la formazione delle graduatorie dei supplenti verranno presi in esame i titoli culturali secondo quanto specificato dagli Allegati nn 1/4a/4b. 4. Nel formulare la proposta di incarico, l Ufficio Diocesano normalmente seguirà la precedenza indicata nella graduatoria. Qualora si verifichino particolari esigenze didattiche e/o pastorali, l Ordinario si riserva di privilegiare questi criteri, rispetto a quello della precedenza indicata dalle graduatorie, ma si impegna a rendere note riservatamente le motivazioni, agli interessati che ne facciano domanda. Art.8 Esclusione dalle graduatorie 1. Le esclusioni dalle graduatorie sono disposte per i seguenti motivi: a) valutazione negativa espressa a giudizio insindacabile dell Ordinario Diocesano circa i motivi costitutivi per il riconoscimento della idoneità di cui al Can. 804/805 C.J.C.; b) presentazione della domanda oltre i termini stabiliti; c) aver presentato domanda incompleta; d) difetto dei requisiti d età; e) dichiarazioni false nella domanda; f) alterazioni apportate nella documentazione originale o nelle copie autenticate; g) presentazione della domanda in altre Diocesi per graduatorie dello stesso ordine o grado di scuola. 2. Qualora il motivo che comporta l esclusione sia accertato dopo la pubblicazione della graduatoria, l Ordinario Diocesano provvederà a far depennare il nome dell aspirante docente dalle graduatorie stesse e, se la nomina fosse già stata conferita, procederà alla richiesta di revoca della stessa presso l autorità scolastica competente.

6 3. Le esclusioni dalle graduatorie in tutti i casi previsti dal presente articolo, qualora vengano disposte dopo la pubblicazione delle graduatorie, sono pronunciate dall Ordinario Diocesano con decreto motivato da comunicare con lettera raccomandata all interessato e, nei casi previsti al Can.805, ai Capi di Istituto competenti. 4. Le esclusioni dagli elenchi di cui ai precendenti commi, hanno effetto per tutto il periodo di validità delle graduatorie. 5. Chi, assunto regolarmente il servizio presso la sede assegnata, lascia l I.R.C. per un altro tipo di insegnamento, viene depennato da tutte le graduatorie in cui è inserito per tutto il periodo della validità delle stesse. Art. 9 Pubblicazione delle graduatorie 1. Le graduatorie provvisorie, sono pubblicate presso 1 Ufficio Catechistico Diocesano - Settore Scuola dall i al 15 Giugno, a partire dall anno Entro il 30 Giugno, ciascun interessato può presentare ricorso in opposizione, in carta libera, da spedire con raccomandata A.R. indirizzata all Ufficio Catechistico Diocesano - Settore Scuola, per motivi attinenti la sua posizione nelle graduatorie. 3. I ricorsi saranno esaminati da una Commissione nominata dall Ordinario Diocesano. 4. Dopo la decisione dei ricorsi, l Ufficio Catechistico - Settore Scuola procede alla eventuale rettifica delle graduatorie, pubblicandole definitivamente entro il 15 Luglio. Art.1O Anno di prova 1. Essere inclusi nelle graduatorie significa una generica valutazione positiva in ordine al riconoscimento di idoneità. 2. Il primo anno di incarico, qualunque sia il numero delle ore assegnate, costituisce l anno di prova, al termine del quale 1 Ufficio Catechistico - Settore Scuola, sulla base della relazione del tutor e del candidato deciderà se: a) confermare l incarico; b) richiedere un ulteriore anno di prova; c) proporre all Ordinario diocesano la revoca dell idoneità. 3. Il tutor è scelto tra gli I.d.R. a insindacabile giudizio dell Ufficio Catechistico Diocesano - Settore Scuola.

7 Art. 11 Valutazione dei titoli 1. TITOLI ABILITANTI, TEOLOGICI, CULTURALI a) i titoli di studio validi per l inclusione nelle graduatorie diocesane per il conferimento dell incarico annuale dell I.R.C. sono specificati nell Allegato n 1; b) si valuta esclusivamente il titolo abilitante all incarico; c) nel caso di laurea statale, questa è valutata quando il titolo non contribuisce all abilitazione, ma è titolo culturale ulteriore; d) i titoli teologici ulteriori danno diritto a punteggio (cfr. D.P.R. 175/94, art.2) 2. TITOLI DIDATTiCI E DI SERVIZIO a) Si valuta solo il servizio prestato in qualità di incaricati e supplenti dell I.R.C.; b) I servizi di insegnamento prestati sono valutati secondo i criteri e i punteggi stabiliti dagli Allegati n 4a/4b; c) Per la valutazione dell intero anno scolastico la durata del servizio non deve essere inferiore a 180 giorni; d) Il servizio di insegnamento prestato nell anno scolastico in corso alla data di presentazione della domanda, è valutabile; e) Ai fini della valutazione delle frazioni di servizio inferiori all anno scolastico si procederà secondo i seguenti criteri: - si sommano i servizi prestati nello stesso anno scolastico e si divide per 30 il totale dei giorni attribuendo punti i ogni 30 gg.; - le frazioni residue pari o superiori a 16 gg. vengono valutate per un mese a cui sono attribuiti punti 1. Art. 12 Congedo 1. In deroga a quanto stabilito dall art. 8, il personale incaricato annuale può chiedere una aspettativa di un solo anno per studio, gravi motivi di salute o di famiglia, previa documentazione, a discrezione dell Ordinario Diocesano, mantenendo la titolarità della sede e il punteggio accumulato precedentemente. 2. A richiesta dell interessato, il congedo per motivi di famiglia o di salute, potrà essere prorogato ulteriormente a giudizio dell Ordinario Diocesano.

8 Art. 13 Sanzioni 1. Le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l uso di atti falsi comportano, al momento stesso in cui vengono rilevati e provati, l esclusione perpetua da tutte le graduatorie diocesane e l immediata richiesta di rimozione dall eventuale incarico già assunto. 2. Nel caso dovessero essere accertate gravi inadempienze nell assolvimento dell insegnamento punite o punibili dal Capo di Istituto, o dovessero emergere condotte contrarie a quanto richiesto dal conferimento dell idoneità, l Ordinario Diocesano provvederà a rimuovere dall incarico e a far depennare dalle graduatorie quanti si trovino nelle condizioni sopraenunciate. Eventuali ricorsi devono essere presentati all Ordinario Diocesano. Art.14 Formazione in servizio 1. La formazione in servizio, o aggiornamento, è un diritto-dovere degli insegnanti: Esso è inteso come adeguamento delle conoscenze allo sviluppo delle scienze per le singole discipline e per le connessioni interdisciplinari; come approfondimento della preparazione didattica; come partecipazione alla ricerca e alla innovazione didattico-pedagogica (T.U. art. 282). Lo specifico aggiornamento degli I.d.R. è disciplinato dalle CCMM 176/89 e 126/ L Ufficio Catechistico Diocesano - Settore Scuola promuoverà ogni anno Corsi di Aggiornamento. La frequenza è considerata valida se la partecipazione è stata almeno dei 3/4 della durata del corso.

9 ALLEGATO I Titoli di abilitazione per poter accedere all I.R.C. L Intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e Conferenza Episcopale Italiana circa l insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole pubbliche, firmata il 14/12/85, è divenuta esecutiva con il DPR 202/90, che recita: 4.2. Per l insegnamento della religione cattolica si richiede il possesso di uno dei titoli di qualificazione professionale di seguito indicati: 4.3 Nelle scuole secondarie di primo e secondo grado l insegnamento della religione cattolica può essere affidato a chi abbia almeno uno dei seguenti titoli: a) titolo accademico (baccalaureato, licenza, dottorato) in teologia o nelle altre discipline ecclesiastiche, conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede; b) attestato di compimento del regolare corso di studi teologici in un seminario maggiore; c) diploma accademico di magistero in scienze religiose, rilasciato da un istituto di scienze religiose approvato dalla Santa Sede; d) diploma di laurea valido nell ordinamento italiano, unitamente ad un diploma rilasciato da un istituto di scienze religiose riconosciuto dalla Conferenza Episcopale Italiana. 4.4 Nella scuola materna ed elementare l insegnamento della religione cattolica può essere impartito...(omissis)... dagli insegnati del circolo...(omissis)... Nel caso in cui l insegnamento della religione cattolica non venga impartito da un insegnante del circolo didattico, esso può essere affidato: a) a sacerdoti, diaconi oppure a religiosi...(omissis)...; b) a chi fornito di titolo di studio valido per l insegnamento nelle scuole materne ed elementari, sia in possesso dei requisiti di cui al primo comma del presente punto 4.4; oppure a chi, fornito di altro diploma di scuola secondaria superiore, abbia conseguito almeno un diploma rilasciato da un istituto di scienze religiose riconosciuto dalla Conferenza Episcopale Italiana.

10 ALLEGATO 2a modello di domanda per l incarico I.R.C. Al Direttore dell Ufficio Catechistico - Settore Scuola della DIOCESI DI FERRARA - COMACCHIO _1_ sottoscritt nat_ a Prov residente a via N CAP tel. comune di in possesso del seguente titolo di studio valido ai sensi dell Intesa nn.4.2;4.3;4.4 per l insegnamento nella scuole materne/elementare/ medie/ ist.istr.secondaria sup. (cancellare il grado di scuola per cui il titolo NON E valido) CHIEDE di essere inserito nella graduatoria diocesana degli incaricati per l I.R.C. nelle: scuole materne scuole elementari scuole medie ist. istr. sccondaria sup. (barrare le graduatorie che interessano) _l_ sottoscritt_ dichiara, sotto la propria personale responsabilità, che in presenza del conferimento di incarico, si impegna a svolgere il proprio insegnamento in conformità ai Canoni 804 e 805 CJC e cioé secondo la retta dottrina, con testimonianza di vita cristiana ed abilità pedagogica. Si allega alla presente n schede personali e la seguente documentazione in originale o in copia autenticata: 1) 2) 3) 4) 5) Si dichiara inoltre, che sono già depositati presso la segrateria dell Ufficio Catechistico i seguenti documenti: 1) 2) 3) data Firma

11 modello di domanda per supplenze I.R.C. Al Direttore dell Ufficio Catechistico - Settore Scuola della DIOCESI DI FERRARA - COMACCHIO _1_ sottoscritt nat_ a Prov residente a via N CAP tel. comune di in possesso del seguente titolo di studio valido ai sensi dell Intesa nn.4.2;4.3;4.4 per l insegnamento nella scuole materne/elementare/medie/ ist.istr.secondaria sup. (cancellare il grado di scuola per cui il titolo NON E valido) CHIEDE di essere inserito nella graduatoria diocesana degli incaricati per l I.R.C. nelle: scuole materne scuole elementari scuole medie ist. istr. sccondaria sup. (barrare le graduatorie che interessano) _l_ sottoscritt_ dichiara, sotto la propria personale responsabilità, che in presenza del conferimento di incarico, si impegna a svolgere il proprio insegnamento in conformità ai Canoni 804 e 805 CJC e cioé secondo la retta dottrina, con testimonianza di vita cristiana ed abilità pedagogica. Si allega alla presente n schede personali e la seguente documentazione in originale o in copia autenticata: 1) 2) 3) 4) 5) Si dichiara inoltre, che sono già depositati presso la segrateria dell Ufficio Catechistico i seguenti documenti: 1) 2) 3) data ALLEGATO 2b Firma

12 ALLEGATO 3 Anno scolastico Scheda personale per l inclusione in graduatoria insegnanti I.R.C. 1. DATI ANAGRAFICI cognome (di nascita) nome data di nascita comune di residenza prov. 2. SCELTA DELLA GRADUATORIA RELATIVA ALLA SCUOLA MATERNA ELEMENTARE MEDIA SUPERIORE 3. TITOLI DI PRECEDENZA A PARITA DI PUNTEGGIO SI NO familiari a carico n coniugato/a n figli diploma magistrale anno di nascita

13 4a. TITOLI ABILITANTI votazione maggiorazione per merito punti riservata all Uff. Cat. ISR LAUREA ISSR SEMINARIO MAGGIORE TOTALE 4b. TITOLI TEOLOGICI BACCALAU- REATO LICENZA DOTTORATO votazione maggiorazione per merito punti riservata ail Uff. Cat. TOTALE 4c/1. TITOLI CULTURALI votazione maggiorazione per merito punti riservata ah Uff. Cat LAUREA materie umanistiche LAUREA altre materie LAUREA BREVE TOTALE

14 4.c/3 TITOLI CULTURALI DIPLOMA MAGISTRALE DIPLOMA SCUOLA MAGISTRALE votazione punti riservata Uff. Cat. TOTALE 5. TITOLI DI SERVIZIO Insegnamento Durata del servizio totale a/s SCUOLA tipo di dal al mesi gg. punti riservata uff. Cat. nomina* TOT * incarico annuale =I.A.; supplenza annuale = SA.; supplenza temporanea = S.T. 6. PUNTEGGIO TOTALE PER LE SINGOLE GRADUATORIE riserv.uff. materne elementari medie ist.istr.sec.sup. Cat. TITOLI ABILITANTI TITOLI TEOLOGICI TITOLI CULTURALI TITOLI DI SERVIZIO TOTALE

15 4c/2. TITOLI CULTURALI riservata AGGIORNAMENTO frequenza punti coordinam. punti docenza punti TOT Uff. Cat. corsi diocesi ais AGGIORNAMENTO corsi CEI AGGIORNAMENTO altro ais ais TOTALE

16 ALLEGATO 4a valutazione titoli ai fini dell insegnamento nelle scuole elementari e materne TITOLI ABILITANTI ISR + DIPLOMA MAGISTRALE PUNTI ,50 in ragione di ogni voto superiore o maturità quinquennale a 24/30 (o rapportato in trentesimi); + 1 per Summa cum Laude ISSR qualora sia abilitante PUNTI 23 SEMINARIO MAGGIORE PUNTI 23 TITOLI TEOLOGICI (si valuta solo il titolo superiore) ISSR qualora non sia abilitante PUNTI 2 (stesse maggiorazioni per il merito) BACCALAUREATO PUNTI 5 LICENZA PUNTI 10 DOTTORATO PUNTI 12 TITOLI CULTURALI LAUREA STATALE qualora non sia titolo abilitante - materie umanistiche(*) PUNTI 10 - altre PUNTI 5 LAUREA BREVE (attinente I.R.C.) PUNTI 5 (*) lettere moderne ed antiche, filosofia. storia, lingue straniere, lingue orientali, pedagogia, scienze dell educazione, psicologia, scienze delle comunicazioni, giurisprudenza, scienze politiche. AGGIORNAMENTO CORSI ORGANIZZATI DALLA DIOCESI (i punteggi sono cumulabili) - FREQUENZA (per ciascun corso) PUNTI 1 - COORDINAMENTO (per ciascun corso) PUNTI 0,25 - DOCENZA (per ciascun corso) PUNTI 0,50

17 AGGIORNAMENTO CORSI APPROVATI C.E.I. PUNTI 0,50 ALTRI AGGIORNAMENTI PUNTI 0,25 * valutati a giudizio insindacabile dell Uff. Cat. sulla base dell ipotetica ricaduta didattica. TITOLI DI SERVIZIO ANNO DI SERVIZIO PUNTI 12 MESE (frazione pari o superiore a l6 gg.) PUNTI 1 nel caso di non specialisti: DIPLOMA ISTITUTO MAGISTRALE o PUNTI 23 il merito è calcolato in ragione del voto di SCUOLA MAGISTRALE maturità, secondo la tabella seguente: + idoneità VOTO PUNTI ,

18 ALLEGATO 4b valutazione titoli ai fini dell insegnamento nelle scuole medie e istituti di istruzione secondaria di secondo grado TITOLI ABILITANTI ISR + DIPLOMA MAGISTRALE PUNTI ,50 in ragione di ogni voto superiore o maturità quinquennale a 24/30 (o rapportato in trentesimi); + 1 per Summa cum Laude ISSR qualora sia abilitante PUNTI 23 SEMINARIO MAGGIORE PUNTI 23 TITOLI TEOLOGICI (si valuta solo il titolo superiore) ISSR qualora non sia abilitante PUNTI 2 (stesse maggiorazioni per il merito) BACCALAUREATO PUNTI 5 LICENZA PUNTI 10 DOTTORATO PUNTI 12 TITOLI CULTURALI LAUREA STATALE qualora non sia titolo abilitante - materie umanistiche(*) PUNTI 10 - altre PUNTI 5 LAUREA BREVE (attinente I.R.C.) PUNTI 5 (*) lettere moderne ed antiche, filosofia. storia, lingue straniere, lingue orientali, pedagogia, scienze dell educazione, psicologia, scienze delle comunicazioni, giurisprudenza, scienze politiche. AGGIORNAMENTO CORSI ORGANIZZATI DALLA DIOCESI (i punteggi sono cumulabili) - FREQUENZA (per ciascun corso) PUNTI 1 - COORDINAMENTO (per ciascun corso) PUNTI 0,25 - DOCENZA (per ciascun corso) PUNTI 0,50

19 AGGIORNAMENTO CORSI APPROVATI C.E.I. PUNTI 0,50 ALTRI AGGIORNAMENTI PUNTI 0,25 * valutati a giudizio insindacabile dell Uff. Cat. sulla base dell ipotetica ricaduta didattica. TITOLI DI SERVIZIO ANNO DI SERVIZIO PUNTI 12 MESE (frazione pari o superiore a l6 gg.) PUNTI 1

1. REQUISITI 2. DOCUMENTI RICHIESTI 3. IDONEITA E PROFESSIONALITA

1. REQUISITI 2. DOCUMENTI RICHIESTI 3. IDONEITA E PROFESSIONALITA DIOCESI DI ACERRA CURIA VESCOVILE - UFFICIO SCUOLA SERVIZIO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA Telefax 081 5208116-081 5206717 - fax diretto 081 520 93 29 - email: ircacerra@ireca.it Piazza Duomo 7-80011

Dettagli

MODELLO DI DOMANDA Per gli Aspiranti già inclusi negli elenchi graduati precedenti

MODELLO DI DOMANDA Per gli Aspiranti già inclusi negli elenchi graduati precedenti MODELLO DI DOMANDA Per gli Aspiranti già inclusi negli elenchi graduati precedenti B ---------------------------------------------------------------------------------- (parte riservata all ufficio) Prot.

Dettagli

Corso A.De Gasperi, 274/a - 70125 BARI. 080/5288416 080/5288415-080/5690230 posta elettronica: scuola@odegitria.bari.it

Corso A.De Gasperi, 274/a - 70125 BARI. 080/5288416 080/5288415-080/5690230 posta elettronica: scuola@odegitria.bari.it Corso A.De Gasperi, 274/a - 70125 BARI 080/5288416 080/5288415-080/5690230 posta elettronica: scuola@odegitria.bari.it Decreto arcivescovile 28/14/d.a.g. Del 4 giugno 2014 2 3 PREMESSA 1. PREMESSA 1.a

Dettagli

Art.1 ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO DI LINGUA INGLESE E TEDESCA

Art.1 ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO DI LINGUA INGLESE E TEDESCA BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO DI LINGUA INGLESE E LINGUA TEDESCA NELL AMBITO DEI TRIENNI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO E DEI BIENNI ACCADEMICI DI SECONDO LIVELLO Art.1 ATTRIBUZIONE

Dettagli

Direzione Generale Ufficio IV. DDG 16 marzo 2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. FAQ

Direzione Generale Ufficio IV. DDG 16 marzo 2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. FAQ Direzione Generale Ufficio IV DDG 16 marzo 2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. FAQ 1) D. L abilitazione SSIS ottenuta con l ammissione al secondo anno (in quanto l aspirante

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRA DOMENICO DA PECCIOLI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRA DOMENICO DA PECCIOLI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRA DOMENICO DA PECCIOLI Via Garibaldi 6-56037 PECCIOLI (PI) Tel.0587/635022 fax 607414 E-Mail piic81300n@istruzione.it Cod. Fisc. 81001730506 Prot. n. 3010/C14 Bando di selezione

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 1. ASSEGNI A CONCORSO E bandito concorso per il conferimento delle sotto elencate borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie

Dettagli

Intesa per l insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche

Intesa per l insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche NOTIZIARIO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA a cura della Segreteria Generale ANNO 46 - NUMERO 3 30 GIUGNO 2012 Intesa per l insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche Il 28 Giugno

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E REQUISITI.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E REQUISITI. AVVISO DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI DUE GRADUATORIE SEPARATE E DISTINTE A CUI ATTINGERE IN CASO DI NECESSITA PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO PER IL TRIENNIO 2009 2012 DI: EDUCATORI DI ASILO NIDO

Dettagli

COMUNE DI GORLA MAGGIORE

COMUNE DI GORLA MAGGIORE COMUNE DI GORLA MAGGIORE Provincia di Varese Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura 1 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO Articolo 1 PREMESSA L Amministrazione Comunale di Gorla Maggiore in conformità

Dettagli

B3 Regolamento per l effettuazione delle selezioni per l assunzione dei docenti a tempo determinato e indeterminato

B3 Regolamento per l effettuazione delle selezioni per l assunzione dei docenti a tempo determinato e indeterminato B3 Regolamento per l effettuazione delle selezioni per l assunzione dei docenti a tempo determinato e indeterminato Art. 1 Modalità assunzione personale docente 1. L assunzione del personale docente a

Dettagli

REGOLAMENTO DELL UFFICIO SCOLASTICO DIOCESANO

REGOLAMENTO DELL UFFICIO SCOLASTICO DIOCESANO Ufficio Scolastico Diocesano Settore IRC Arcidiocesi di Catania REGOLAMENTO DELL UFFICIO SCOLASTICO DIOCESANO SETTORE INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (Composizione dell USD, norme, gestione organico

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE. Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09.

REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE. Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09. REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09.2005 Esecutivo dal 29.09.2005 SOMMARIO ARTICOLO 1 "AMBITO DI APPLICAZIONE"

Dettagli

Graduatorie permanenti: tabelle di valutazione, chiarimenti e precisazioni

Graduatorie permanenti: tabelle di valutazione, chiarimenti e precisazioni Graduatorie permanenti: tabelle di valutazione, chiarimenti e precisazioni Personale inserito in I e II fascia: valutazione dei titoli Personale inserito o che intende inserirsi in III fascia: valutazione

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 Art. 1 - Riconoscimento dei crediti universitari. Art. 2 - Competenza. 1 ART. 23 Regolamento

Dettagli

(Riservato agli aspiranti che hanno conseguito l abilitazione dopo il 31/07/2014, secondo quanto disposto dal D.M. 03/06/2015 n.

(Riservato agli aspiranti che hanno conseguito l abilitazione dopo il 31/07/2014, secondo quanto disposto dal D.M. 03/06/2015 n. Modello B GRADUATORIE DI CIRCOLO E D'ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE PER GLI ANNCOLASTICI 2014/2015, 2015/2016 e 2016/17 MODELLO DCELTA DELLE ISTITUZIONCOLASTICHE (Riservato agli aspiranti che hanno conseguito

Dettagli

PROCEDURA DI CONFERIMENTO SU BASE SELETTIVA A N 300 POSTI PER L ACCESSO AL LIVELLO ECONOMICO 2 DELL AREA B.

PROCEDURA DI CONFERIMENTO SU BASE SELETTIVA A N 300 POSTI PER L ACCESSO AL LIVELLO ECONOMICO 2 DELL AREA B. PROCEDURA DI CONFERIMENTO SU BASE SELETTIVA A N 300 POSTI PER L ACCESSO AL LIVELLO ECONOMICO 2 DELL AREA B. ART. 1 È indetta, ai sensi dell art. 5 del CCI anno 2008, una procedura di conferimento su base

Dettagli

TITOLI DI SERVIZIO. del Direttore didattico assente o impedito

TITOLI DI SERVIZIO. del Direttore didattico assente o impedito SNS CGIL Scuola NOVARA Esecutivo PROVINCIALE Dirigenti Scolastici Via MAMELI, 7 NOVARA - Fax 0321.665217 MODULO DOMANDA INCARICHI DI PRESIDENZA All Ufficio Scolastico Regionale Centro Servizi Amministrativi

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 1. ASSEGNI A CONCORSO E bandito concorso per il conferimento delle sotto elencate borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie

Dettagli

Avvertenze Alle Tabelle A/1 - A/2 - A/3 - A/4

Avvertenze Alle Tabelle A/1 - A/2 - A/3 - A/4 ALLEGATO A TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI Avvertenze Alle Tabelle A/1 - A/2 - A/3 - A/4 A) Il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge prestati in costanza di rapporto

Dettagli

ASL FG. Avviso pubblico per incarico provvisorio di Infermiere.

ASL FG. Avviso pubblico per incarico provvisorio di Infermiere. 29831 ASL FG Avviso pubblico per incarico provvisorio di Infermiere. In esecuzione della deliberazione n. 1271 del 28/08/2013 del Direttore Generale dell Azienda Sanitaria Locale Provinciale FOGGIA viene

Dettagli

Operatore Tecnico Specializzato Esperto Conduttore di caldaie a vapore Categoria C

Operatore Tecnico Specializzato Esperto Conduttore di caldaie a vapore Categoria C Selezione interna ex art. 18 del CCNL del personale del Comparto Sanità del 19.4.2004 per la copertura di: n. 2 posti di Operatore Tecnico Specializzato Esperto Conduttore di caldaie a vapore Categoria

Dettagli

Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2011/2012 Approvato con delibera n. 18 del 03/10/11 del Collegio

Dettagli

TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI

TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI A - TITOLI DI STUDIO E DI ACCESSO TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI 1) Al titolo di studio (laurea o diploma), ivi compresi i titoli conseguiti all estero e dichiarati equipollenti, richiesti per l accesso

Dettagli

TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI A) GRADUATORIE PER LE SUPPLENZE DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI A) GRADUATORIE PER LE SUPPLENZE DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI A) GRADUATORIE PER LE SUPPLENZE DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO TITOLI DI CULTURA 1) Titolo di studio richiesto per l accesso al profilo professionale per il quale si procede

Dettagli

Il/La sottoscritto/a chiede di essere inserito negli elenchi sopra citati e a tal fine dichiara quanto segue:

Il/La sottoscritto/a chiede di essere inserito negli elenchi sopra citati e a tal fine dichiara quanto segue: DOMANDA (da compilare a macchina o in stampatello) Riservato al Protocollo Generale All Area Educazione, Università e Ricerca COMUNE DI TRIESTE DOMANDA PER L INSERIMENTO FUORI GRADUATORIA NEGLI ELENCHI

Dettagli

Prot. n. 119/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 119/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 119/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2012/2013 Approvato in data 11/10/2012 dal Collegio dei Docenti;

Dettagli

A) Titoli di accesso alla graduatoria

A) Titoli di accesso alla graduatoria Allegato 2 (Articolo 1, comma 1, decreto legge.) TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER LA RIDETERMINAZIONE DELL ULTIMO SCAGLIONE DELLE GRADUATORIE PERMANENTI DI CUI ALL ARTICOLO 401 DEL TESTO UNICO DELLE

Dettagli

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Direzione Generale

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Direzione Generale Prot. MIURAOODRLO R.U. 22232 Milano, 9 dicembre 2009 Ai Signori Dirigenti degli UU.SS.PP. della Lombardia Ai Signori Dirigenti delle Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado della Lombardia

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO

AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO Avviso pubblico per il conferimento dell incarico di Direttore Sanitario dell Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 267 del 19 luglio

Dettagli

I.R.C. e l idr. Nicola Incampo Direttore IRC e Scuola Diocesi di Tricarico e Regione Basilicata

I.R.C. e l idr. Nicola Incampo Direttore IRC e Scuola Diocesi di Tricarico e Regione Basilicata I.R.C. e l idr Nicola Incampo Direttore IRC e Scuola Diocesi di Tricarico e Regione Basilicata 1. L atipicità dell IRC L IRC non dipende dalla revisione del Concordato come qualcuno dice, ma dallo stesso

Dettagli

LICEO M. FLAMINIO Via Dante, 6 31029 VITTORIO VENETO (TV) Cod. Istituto: TVPC120008 Cod. Fiscale: 84001080260

LICEO M. FLAMINIO Via Dante, 6 31029 VITTORIO VENETO (TV) Cod. Istituto: TVPC120008 Cod. Fiscale: 84001080260 Prot. n. 4046/c14 Vittorio Veneto, 23 LUGLIO 2015 Alle Istituzioni Scolastiche Statali della provincia di Treviso Al sito istituto OGGETTO: Avviso pubblico per il reperimento di esperti MADRE LINGUA SPAGNOLA

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI ORFANI E DEI FIGLI DEI DIPENDENTI DEL CONSIGLIO REGIONALE D ABRUZZO IN SERVIZIO ATTIVO

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI ORFANI E DEI FIGLI DEI DIPENDENTI DEL CONSIGLIO REGIONALE D ABRUZZO IN SERVIZIO ATTIVO ALL.B REGIONE ABRUZZO CONSIGLIO REGIONALE BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI ORFANI E DEI FIGLI DEI DIPENDENTI DEL CONSIGLIO REGIONALE D ABRUZZO IN SERVIZIO ATTIVO (Anno scolastico/accademico

Dettagli

Città di Piove di Sacco Provincia di Padova

Città di Piove di Sacco Provincia di Padova Città di Piove di Sacco Provincia di Padova A V V I S O D I S E L E Z I O N E PER IL REPERIMENTO DI N. 22 RILEVATORI E N. 2 COORDINATORI PER IL COMUNE DI PIOVE DI SACCO PER IL 14 CENSIMENTO GENERALE DELLA

Dettagli

COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co.

COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co. COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co.it Prot. n. 279 Torno, 26.01.2011 BANDO DI MOBILITA VOLONTARIA

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Direzione Generale Ufficio III

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Direzione Generale Ufficio III Prot. n. AOODRCAL17520 Catanzaro,17/10/2013 Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali Provinciali della Calabria Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Statali di Istruzione Secondaria di II grado della Calabria

Dettagli

COMUNE DI CALUSCO D ADDA Provincia di Bergamo

COMUNE DI CALUSCO D ADDA Provincia di Bergamo COMUNE DI CALUSCO D ADDA Provincia di Bergamo REGOLAMENTO MOBILITA DEL PERSONALE (allegato al Regolamento sull Ordinamento degli Uffici e dei Servizi approvato con deliberazione della G.C. dell 11.6.1998

Dettagli

Comune di Bozzolo 46012 Piazza Europa, 1 Cod. Fisc. e P. IVA 00185780202 Tel. 03769108 Fax 037691105

Comune di Bozzolo 46012 Piazza Europa, 1 Cod. Fisc. e P. IVA 00185780202 Tel. 03769108 Fax 037691105 Comune di Bozzolo 46012 Piazza Europa, 1 Cod. Fisc. e P. IVA 00185780202 Tel. 03769108 Fax 037691105 UFFICIO SEGRETERIA Allegato alla determinazione n. 175 del 06/05/2013 Prot. 3729 AVVISO DI SELEZIONE

Dettagli

COMUNE DI ACQUEDOLCI Provincia Messina

COMUNE DI ACQUEDOLCI Provincia Messina COMUNE DI ACQUEDOLCI Provincia Messina Oggetto:Avviamento di due unità stagionali, di categoria Bl, muniti di brevetto di salvataggio, lavoro part -time- 4 ore giornaliere, per la durata di giorni 50 continuati

Dettagli

ALLEGATO A ALLA DETERMINA N. 330 DEL 15.11.2012 AREA AMMINISTRATIVA - UFFICIO PERSONALE

ALLEGATO A ALLA DETERMINA N. 330 DEL 15.11.2012 AREA AMMINISTRATIVA - UFFICIO PERSONALE COMUNE DI PADRU Provincia di Olbia Tempio 07020 Padru - Viale Italia Tel.0789/454017 fax 0789/45809 Email: amministrazione@comune.padru.ot.it Email: amministrativo@pec.comune.padru.ss.it ALLEGATO A ALLA

Dettagli

Personale docente Le domande più frequenti

Personale docente Le domande più frequenti Le domande più frequenti Entro quando vanno presentate le domande? Le domande di inclusione nelle graduatorie di circolo e istituto e la scelta delle scuole devono essere presentate entro il termine del

Dettagli

DICHIARA. che..l.. sig. a cui chiede di ricongiungersi, si trova nel seguente rapporto di parentela : coniuge / genitore / figlio/a con il/la docente

DICHIARA. che..l.. sig. a cui chiede di ricongiungersi, si trova nel seguente rapporto di parentela : coniuge / genitore / figlio/a con il/la docente DICHIARAZIONE PERSONALE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE PERSONALE DOCENTE (Art.2 L. 04/01/1968 n.15, art.3 L. 127/97, D.P.R. n.403/98 e art.15 L.12/11/2011 n.183) l... sottoscritt nat a ( ) il, docente con

Dettagli

All autorità responsabile delle graduatorie di aspiranti supplenti presenti nella circoscrizione consolare di (1)

All autorità responsabile delle graduatorie di aspiranti supplenti presenti nella circoscrizione consolare di (1) All. 1! DOMANDA DI NUOVA INCLUSIONE! DOMANDA DI MANTENIMENTO E/O AGGIORNAMENTO DOMANDA DI INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE DI ASPIRANTI SUPPLENTI SU POSTI DI CONTINGENTE STATALE NELLE ISTITUZIONI E INIZIATIVE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VINCENZO GALILEI PISA Via di Padule n.35-56124 Pisa - Tel. 050-575533 Fax 050-3138132

ISTITUTO COMPRENSIVO VINCENZO GALILEI PISA Via di Padule n.35-56124 Pisa - Tel. 050-575533 Fax 050-3138132 ISTITUTO COMPRENSIVO VINCENZO GALILEI PISA Via di Padule n.35-56124 Pisa - Tel. 050-575533 Fax 050-3138132 Email: igalilei@tiscalinet.it - Codice Fiscale: 93047370502 Ai Dirigenti Scolastici della Provincia

Dettagli

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE LA NUOVA TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER LA TERZA FASCIA Decreto Ministeriale n. 27 del 15.3.2007 SCHEDE LA NUOVA TABELLA DI VALUTAZIONE DELLA TERZA FASCIA

Dettagli

COMUNE DI MAGLIANO ROMANO (Provincia di Roma)

COMUNE DI MAGLIANO ROMANO (Provincia di Roma) COMUNE DI MAGLIANO ROMANO (Provincia di Roma) Settore N. 1 Servizi Demografici, Socio Assistenziali e Scuola Ufficio Socio Assistenziale AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI ASSISTENTE SOCIALE ALLEGATO

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca D.M. n. 40 del 16 aprile 2003 Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca VISTO VISTA RITENUTO SENTITO RITENUTO RITENUTO il D.M. n. 11 del 12 febbraio 2002 di approvazione della tabella

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA DI SEI INCARICHI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI

BANDO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA DI SEI INCARICHI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI Rep. n. 275/2015, Prot. 1449 del 5/10/2015 Tit. V/1 Fasc. 2015 V/1.2.14 BANDO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA DI SEI INCARICHI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI

Dettagli

In esecuzione del verbale n. 30 del Consiglio di Amministrazione in seduta 1 ottobre 2012 è indetta

In esecuzione del verbale n. 30 del Consiglio di Amministrazione in seduta 1 ottobre 2012 è indetta In esecuzione del verbale n. 30 del Consiglio di Amministrazione in seduta 1 ottobre 2012 è indetta SELEZIONE PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI FISIOTERAPISTA (categoria D CCNL Comparto Sanità) E

Dettagli

(annessa quale Allegato A al Regolamento adottato con D.M. 13 giugno 2007)

(annessa quale Allegato A al Regolamento adottato con D.M. 13 giugno 2007) TABELLA 1 (annessa quale Allegato A al Regolamento adottato con D.M. 13 giugno 2007) TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER L INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO DI III FASCIA (ivi compreso

Dettagli

All. 4 A) TITOLI ABILITANTI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA

All. 4 A) TITOLI ABILITANTI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA All. 4 TABELLA 2 (Riferimento: tabella di valutazione dei titoli della terza fascia delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo annessa quale All. 2 al D.D.G. 16 marzo 2007 del

Dettagli

ALLEGATO 2 A) TITOLI ABILITANTI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA

ALLEGATO 2 A) TITOLI ABILITANTI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA ALLEGATO 2 TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI DELLA TERZA FASCIA DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DEL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO DELLE SCUOLE ED ISTITUTI DI OGNI ORDINE E GRADO, APPROVATA CON D.M 27

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Regolamento (D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122) Testo in vigore dal 20.08.2009 1 Art. 1 Oggetto del regolamento Finalità e caratteri della valutazione 2. La valutazione è espressione

Dettagli

REGOLAMENTO PER ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO AL MERITO SCOLASTICO

REGOLAMENTO PER ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO AL MERITO SCOLASTICO COMUNE DI CAZZAGO SAN MARTINO Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER ASSEGNAZIONE BORSE DI AL MERITO SCOLASTICO Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 16 del 29/04/2014 1^ Pubblicazione 21.05.2014

Dettagli

AVVISO. Azione B. FORMAZIONE OSS CON CERTIFICAZIONI DELLE COMPETENZE Qualifica OSS. Lotto 10 Provincia di OLBIA/TEMPIO Lotto 11 Provincia di SASSARI

AVVISO. Azione B. FORMAZIONE OSS CON CERTIFICAZIONI DELLE COMPETENZE Qualifica OSS. Lotto 10 Provincia di OLBIA/TEMPIO Lotto 11 Provincia di SASSARI Si comunica che l Assessorato Regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale ha affidato a LARISO coop. soc. onlus le attività formative previste nei 2 Lotti territoriali

Dettagli

PER L ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO DEL VALORE DI 10.000,00 DELLA DURATA DI MESI 9, FINANZIATA DAL FONDO FINCERAMICA, PER LA RICERCA SU

PER L ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO DEL VALORE DI 10.000,00 DELLA DURATA DI MESI 9, FINANZIATA DAL FONDO FINCERAMICA, PER LA RICERCA SU BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO DEL VALORE DI 10.000,00 DELLA DURATA DI MESI 9, FINANZIATA DAL FONDO FINCERAMICA, PER LA RICERCA SU Sviluppo e approfondimento di un modello

Dettagli

CITTA DI MONDOVI. Provincia di Cuneo

CITTA DI MONDOVI. Provincia di Cuneo CITTA DI MONDOVI Provincia di Cuneo AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI DUE POSTI PART TIME (18/36 ore/sett) DI EDUCATORE ASILO NIDO (CAT. C DEL C.C.N.L. 31/03/1999) PRESSO IL DIPARTIMENTO

Dettagli

DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione

DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione Componenti : Buono Scuola, Disabilità, Integrazione al reddito Destinatari Studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Afragola, 29/04/2015 prot.2185/a7 IL DIRIGENTE SCOLASTICO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con cui è stato approvato il testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione;

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE C. CATTANEO

ISTITUTO TECNICO STATALE C. CATTANEO ISTITUTO TECNICO STATALE C. CATTANEO Via Catena, 3 56028 San Miniato (PI) Tel. 0571/418385 Fax. 0571/418388 www.itcattaneo.it cattaneo@itcattaneo.it pitd070007@istruzione.it pitd070007@pec.istruzione.it

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI Regolamento di Ateneo per il riconoscimenti di crediti formativi universitari (CFU)

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI Regolamento di Ateneo per il riconoscimenti di crediti formativi universitari (CFU) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI Regolamento di Ateneo per il riconoscimenti di crediti formativi universitari (CFU) Art. 1 Ambiti d applicazione In attuazione della legislazione vigente (L. 64/2001; L.

Dettagli

COMUNE DI VALENZA Provincia di Alessandria. REGOLAMENTO di MOBILITA ESTERNA

COMUNE DI VALENZA Provincia di Alessandria. REGOLAMENTO di MOBILITA ESTERNA COMUNE DI VALENZA Provincia di Alessandria REGOLAMENTO di MOBILITA ESTERNA TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 Oggetto del regolamento TITOLO II MOBILITA ESTERNA Articolo 2 Le assunzioni tramite

Dettagli

BANDO DI CONCORSO CONCORSO PER TITOLI PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AI FIGLI DEI DIPENDENTI ENEA PER L'ANNO ACCADEMICO 1999/2000 ART.

BANDO DI CONCORSO CONCORSO PER TITOLI PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AI FIGLI DEI DIPENDENTI ENEA PER L'ANNO ACCADEMICO 1999/2000 ART. BANDO DI CONCORSO CONCORSO PER TITOLI PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AI FIGLI DEI DIPENDENTI ENEA PER L'ANNO ACCADEMICO 1999/2000 ART. 1 Ai sensi dell art. 66 del C.C.N.L. ENEA relativo all area

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL CONCORSO SPESE SCOLASTICHE, PREMI SCOLASTICI E BORSE DI STUDIO

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL CONCORSO SPESE SCOLASTICHE, PREMI SCOLASTICI E BORSE DI STUDIO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL CONCORSO SPESE SCOLASTICHE, PREMI SCOLASTICI E BORSE DI STUDIO ART. 1 SCOPO DELL ATTIVITÀ L ARCA, fra le sue attività istituzionali, persegue l obiettivo di favorire

Dettagli

Prot. n. 495/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 495/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 495/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2012/2013 Approvato in data 11/10/2012 dal Collegio dei Docenti;

Dettagli

CONSORZIO UNIVERSITARIO MEDITERRANEO ORIENTALE Noto ( SR )

CONSORZIO UNIVERSITARIO MEDITERRANEO ORIENTALE Noto ( SR ) CONSORZIO UNIVERSITARIO MEDITERRANEO ORIENTALE Noto ( SR ) Pubblica selezione, per titoli e progetti, per il conferimento di borse di ricerca scientifica Il Presidente - Vista la Delibera n. 56 del 25-11-2013

Dettagli

Istituto Comprensivo Enrico Fermi Macerata Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado C.T.P. E.d.A. C.R.T. Spett.

Istituto Comprensivo Enrico Fermi Macerata Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado C.T.P. E.d.A. C.R.T. Spett. Spett.li OMISSIS Prot. 6959 c.24 c.14 Macerata, 19/10/2013 Oggetto: Bando pubblico per il reperimento di esperti esterni. L Istituto Comprensivo E. Fermi di Macerata, rappresentato legalmente dal Dirigente

Dettagli

People for Future Onlus Corso Mazzini,216 63100 Ascoli Piceno e-mail: peopleforfuture@libero.it

People for Future Onlus Corso Mazzini,216 63100 Ascoli Piceno e-mail: peopleforfuture@libero.it People for Future Onlus Corso Mazzini,216 63100 Ascoli Piceno e-mail: peopleforfuture@libero.it BANDO DI CONCORSO A.A. 2015/2016 People for future rende noto che è aperto, fino al 12 ottobre 2015, un concorso

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 555 DEL 17 DICEMBRE 2013 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET 2014-2016;

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 555 DEL 17 DICEMBRE 2013 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET 2014-2016; BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2014/2015 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di ammissione alla selezione così come da modello allegato (A), a pena di esclusione, presso:

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di ammissione alla selezione così come da modello allegato (A), a pena di esclusione, presso: OSPEDALE S. ANTONIO R.S.A. Via Valgrana n. 8 12023 CARAGLIO (CN) Codice Fiscale e Partita IVA: 00399880046 Tel. 0171/619555 Fax 0171/618538 e-mail: ospedale.s.antonio.caraglio@legalmail.it Avviso pubblico

Dettagli

EQUIPOLLENZE TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI ALL ESTERO DA CITTADINI ITALIANI E/O CITTADINI COMUNITARI

EQUIPOLLENZE TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI ALL ESTERO DA CITTADINI ITALIANI E/O CITTADINI COMUNITARI EQUIPOLLENZE TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI ALL ESTERO DA CITTADINI ITALIANI E/O CITTADINI COMUNITARI INFORMAZIONI UTILI Dove rivolgersi UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di Ancona tel. 071 2295451 Orario Lun.

Dettagli

Selezione pubblica per titoli ed esami per la copertura, con contratto a tempo indeterminato, a seguito di graduatoria, di un posto di:

Selezione pubblica per titoli ed esami per la copertura, con contratto a tempo indeterminato, a seguito di graduatoria, di un posto di: Selezione pubblica per titoli ed esami per la copertura, con contratto a tempo indeterminato, a seguito di graduatoria, di un posto di: DIRETTORE DI FARMACIA La procedura di selezione è disciplinata da

Dettagli

Direzione ed Uffici 47122 Forlì P.zza del Lavoro, 35 Tel. 0543/38411

Direzione ed Uffici 47122 Forlì P.zza del Lavoro, 35 Tel. 0543/38411 Direzione ed Uffici 47122 Forlì P.zza del Lavoro, 35 Tel. 0543/38411 SELEZIONE RISERVATA AI DISABILI LEGGE 68/99 PER L ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI N. 1 OPERATORE SPECIALISTA TURNISTA" ADDETTO ALL

Dettagli

C OMUNE DI PALOS CO. Avviso incarico per svolgimento corsi di:

C OMUNE DI PALOS CO. Avviso incarico per svolgimento corsi di: Avviso incarico per svolgimento corsi di: - INFORMATICA - I LIVELLO - INGLESE I E II LIVELLO - LABORATORIO DI POESIA Prot. n. 6168 In esecuzione della determinazione n. 123 del 21.07.2015 si intende conferire,

Dettagli

6/C/2014 ALLEGATO D)

6/C/2014 ALLEGATO D) 6/C/2014 ALLEGATO D) SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA, PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE AL CORSO DI PREPARAZIONE

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI SOCIALI. Sandro Pertini

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI SOCIALI. Sandro Pertini MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI SOCIALI Sandro Pertini Via Vesalio tel. 070 500608 fax 070 523360 e-mail carf010003@pec.istruzione.it

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO"DON MILANI" PIZZOLI Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via delle Scuole 1, 67017 Pizzoli (AQ) Telefono segreteria e fax 0862977029 Telefono presidenza 0862977505

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La

Dettagli

COMUNITA MONTANA GEMONESE CANAL DEL FERRO E VAL CANALE PONTEBBA (UD)

COMUNITA MONTANA GEMONESE CANAL DEL FERRO E VAL CANALE PONTEBBA (UD) COMUNITA MONTANA GEMONESE CANAL DEL FERRO E VAL CANALE PONTEBBA (UD) BANDO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI AGLI INSEGNANTI CHE SCELGONO DI PRESTARE STABILMENTE IL PROPRIO SERVIZIO NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO C. MARCHESI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO C. MARCHESI Prot. n. 720/D24 del 26.02.2011 Mascalucia, 26/02/2011 A TUTTI GLI INTERESSATI All Albo del Liceo Al sito web OGGETTO: Bando di selezione pubblica di docenti esperti esterni per lo svolgimento di moduli

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI, PER LA CREAZIONE DEL REGISTRO PUBBLICO DEI MEDIATORI CULTURALI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA.

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI, PER LA CREAZIONE DEL REGISTRO PUBBLICO DEI MEDIATORI CULTURALI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA. AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI, PER LA CREAZIONE DEL REGISTRO PUBBLICO DEI MEDIATORI CULTURALI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA. IL DIRIGENTE RENDE NOTO o vista la deliberazione del Consiglio Provinciale

Dettagli

1 La Ricostruzione di carriera dei docenti di religione

1 La Ricostruzione di carriera dei docenti di religione 1 La Ricostruzione di carriera dei docenti di religione 1.1 La situazione dei docenti di religione 1.1.1 Contesto normativo Con l approvazione della Legge 18 luglio 2003, n. 186, si è conclusa una vicenda

Dettagli

TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI. 2) Diploma di laurea (si valuta un solo titolo) ( vedi note alle tabelle di valutazione ) : PUNTI 2,00

TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI. 2) Diploma di laurea (si valuta un solo titolo) ( vedi note alle tabelle di valutazione ) : PUNTI 2,00 TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI A) GRADUATORIE DI ASSISTENTE TECNICO TITOLI DI CULTURA 1) Titolo di studio richiesto per l accesso al profilo professionale per il quale si procede alla valutazione (

Dettagli

AO ORDINE MAURIZIANO DI TORINO. Servizio Sanitario Nazionale Regione Piemonte. Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino

AO ORDINE MAURIZIANO DI TORINO. Servizio Sanitario Nazionale Regione Piemonte. Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino Servizio Sanitario Nazionale Regione Piemonte Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino CONFERIMENTO DELLA POSIZIONE DI COORDINATORE SANITARIO E DI ASSISTENTE SOCIALE CRITERI GENERALI (art. 10 c.8

Dettagli

FONDAZIONE Presidente Marco Ballerini AVVISO PUBBLICO

FONDAZIONE Presidente Marco Ballerini AVVISO PUBBLICO FONDAZIONE Presidente Marco Ballerini Dott. Osvaldo D Angella Sede Legale: C.so Mario Abbiate, 21 C.so Mario Abbiate, 21 - VERCELLI 13100 VERCELLI Segreteria: telef. n. 0161.593785 fax n. 0161.210284 AVVISO

Dettagli

DOMANDA DI SCIOGLIMENTO RISERVE NELLE GRADUATORIE D ISTITUTO PER LE SCUOLE IN LINGUA ITALIANA DELLA PROVINCIA DI BOLZANO - ANNO SCOLASTICO 2014/2015

DOMANDA DI SCIOGLIMENTO RISERVE NELLE GRADUATORIE D ISTITUTO PER LE SCUOLE IN LINGUA ITALIANA DELLA PROVINCIA DI BOLZANO - ANNO SCOLASTICO 2014/2015 DOMANDA DI SCIOGLIMENTO RISERVE NELLE GRADUATORIE D ISTITUTO PER LE SCUOLE IN LINGUA ITALIANA DELLA PROVINCIA DI BOLZANO - ANNO SCOLASTICO 2014/2015 La compilazione del presente modulo di domanda avviene

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore A. Pacinotti

Istituto di Istruzione Superiore A. Pacinotti Istituto di Istruzione Superiore A. Pacinotti BAGNONE (MS) Prot. n. 227/B13 Bagnone, 15 gennaio 2015 AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE ESPERTO Operatore Socio Educativo (O.S.E.) PROCEDURA DI SELEZIONE

Dettagli

Il/la sottoscritt,_nat il / / a provincia ( ), codice fiscale, residente in ( ), via, CAP, in servizio presso l

Il/la sottoscritt,_nat il / / a provincia ( ), codice fiscale, residente in ( ), via, CAP, in servizio presso l All. A All Agenzia delle Dogane Direzione provinciale delle dogane di Bolzano Ufficio Risorse Umane Via G.Galilei 4/B 39100 BOLZANO Il/la sottoscritt,_nat il / / a provincia ( ), codice fiscale, residente

Dettagli

COMUNE DI GIAVE Provincia di Sassari

COMUNE DI GIAVE Provincia di Sassari COMUNE DI GIAVE Provincia di Sassari SERVIZIO SOCIO ASSISTENZIALE L.R. 1/2011 ART. 3 BIS MISURE DI SOSTEGNO DEI PICCOLI COMUNI AZIONE 1 BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER

Dettagli

COMUNE DI GROSSETO. Art. 1 Oggetto

COMUNE DI GROSSETO. Art. 1 Oggetto COMUNE DI GROSSETO BANDO DI CONCORSO PER CAMBI DI ALLOGGIO ALL INTERNO DEL PATRIMONIO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA. ( DELIBERAZIONE G.R.T. N 789 DEL 7.7.97 E D.D. N 1778 DEL 18.10.2004 ). Art. 1 Oggetto

Dettagli

REGOLAMENTO SUI CULTORI DELLA MATERIA

REGOLAMENTO SUI CULTORI DELLA MATERIA Articolo 1 Ambito di applicazione REGOLAMENTO SUI CULTORI DELLA MATERIA 1. Il presente Regolamento disciplina le modalità di nomina dei Cultori della materia e le loro attività. Articolo 2 Funzioni 1.

Dettagli

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PALERMO ANNO ACCADEMICO 2015/16

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PALERMO ANNO ACCADEMICO 2015/16 DA COMPILARE IN STAMPATELLO IN OGNI SUA PARTE Segreteria studenti Prot. N. DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PALERMO ANNO ACCADEMICO 2015/16 Data: / / LAUREA IN MODULO DI VALUTAZIONE PREVENTIVA PER IL PASSAGGIO

Dettagli

0119857200 0119857672 Fax 0119850655 - e-mail urp@comune.volvera.to.it - P.I 01939640015

0119857200 0119857672 Fax 0119850655 - e-mail urp@comune.volvera.to.it - P.I 01939640015 COMUNE DI VOLVERA 10040 - Provincia di TORINO 0119857200 0119857672 Fax 0119850655 - e-mail urp@comune.volvera.to.it - P.I 01939640015 AVVISO DI MOBILITA ESTERNA PER LA COPERTURA, TRAMITE PASSAGGIO DIRETTO

Dettagli

normativa di riferimento modello di domanda

normativa di riferimento modello di domanda Equipollenze titoli di studio conseguiti all estero da cittadini italiani e/o cittadini comunitari normativa di riferimento modello di domanda Ufficio Relazioni con il Pubblico L equipollenza può essere

Dettagli

Fac-simile Al Comune di Monterotondo Dipartimento Affari Generali Servizio Risorse Umane e Affari Legali P.zza G. Marconi, 4 00015 Monterotondo (Rm)

Fac-simile Al Comune di Monterotondo Dipartimento Affari Generali Servizio Risorse Umane e Affari Legali P.zza G. Marconi, 4 00015 Monterotondo (Rm) Fac-simile Al Al Comune di Monterotondo Dipartimento Affari Generali Servizio Risorse Umane e Affari Legali P.zza G. Marconi, 4 00015 Monterotondo (Rm) Il/La sottoscritto/a, (cognome e nome) chiede di

Dettagli

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO GIACOMO CHILESOTTI Elettronica ed Elettrotecnica-Informatica e Telecomunicazioni-Trasporti e Logistica

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO GIACOMO CHILESOTTI Elettronica ed Elettrotecnica-Informatica e Telecomunicazioni-Trasporti e Logistica Prot. N 2370 D1.4 Thiene, 4/08/2015 All ALBO ITT Chilesotti - THIENE UST VICENZA USR VENETO Oggetto: Bando Individuazione personale docente su cl. Concorso A014. IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA la legge

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEGLI ALIMENTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEGLI ALIMENTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEGLI ALIMENTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI UN CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER LE ESIGENZE CONNESSE ALLE ATTIVITÀ

Dettagli

Ministero della Giustizia Dipartimento dell'amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale per la Lombardia

Ministero della Giustizia Dipartimento dell'amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale per la Lombardia fa Ministero della Giustizia Dipartimento dell'amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale per la Lombardia Al Provveditorato dell'amministrazione Penitenziaria per ViWP.zza Cap ( ) e-mail----------

Dettagli

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì - Cesena REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A STUDENTI Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 52 del 30/10/2009 CAPO

Dettagli

Comune di Dicomano. Provincia di Firenze UFFICIO PERSONALE Piazza Della Repubblica, n. 3 50062 Dicomano (FI) Tel. 055.83.85.41 Fax. 055.83.85.

Comune di Dicomano. Provincia di Firenze UFFICIO PERSONALE Piazza Della Repubblica, n. 3 50062 Dicomano (FI) Tel. 055.83.85.41 Fax. 055.83.85. BANDO DI MOBILITA VOLONTARIA ESTERNA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE CATEGORIA GIURIDICA D1 A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO Ai sensi dell art.30 del D.Lgs. n.165

Dettagli