Autocisterne. Informazioni generali sulle autocisterne. Design PGRT. Le cisterne sono considerate allestimenti extra resistenti alla torsione.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Autocisterne. Informazioni generali sulle autocisterne. Design PGRT. Le cisterne sono considerate allestimenti extra resistenti alla torsione."

Transcript

1 Informazioni generali sulle autocisterne Informazioni generali sulle autocisterne Le cisterne sono considerate allestimenti extra resistenti alla torsione. Design Per ridurre il rischio di oscillazioni del telaio, il passo deve essere più corto possibile Il baricentro dell'allestimento deve essere il più basso possibile per ridurre il momento di rollio. L'allestimento per autocisterne deve essere sorretto da un telaio ausiliario o da appositi supporti in modo che il peso sia uniformemente distribuito sul telaio. Ciò permette inoltre di posizionare correttamente gli attacchi anteriori in base alle raccomandazioni fornite da Scania Rivolgersi alla concessionaria Scania per ulteriori informazioni. Per ulteriori informazioni sui telai ausiliari, consultare il documento Scelta del telaio ausiliario e del fissaggio. Ulteriori informazioni relative a calcoli e ottimizzazione sono reperibili nel documento Calcoli del carico sugli assali. 06:10-02 Edizione 7 it-it 1 (8)

2 Informazioni generali sulle autocisterne Paratie interne per autocisterne I fluidi in movimento influiscono sulla maneggiabilità del veicolo perché il baricentro del carico nel serbatoio può spostarsi rapidamente, ad esempio lateralmente durante una curva o longitudinalmente in frenata. Pertanto è necessario montare delle paratie interne trasversali e longitudinali per ridurre il rischio di ribaltamento. Nota Le paratie interne longitudinali devono essere installate su tutte le autocisterne con dimensioni superiori a 20 m³. Anche le piccole autocisterne devono essere equipaggiate con paratie interne longitudinali se dotate di un ampio vano anteriore. Instabilità del veicolo Evitare di realizzare autocisterne costituite da un ampio vano anteriore seguito da piccoli vani. A seconda di come verranno riempiti i vani, questa configurazione potrebbe causare l'instabilità del veicolo durante la guida Se non è possibile evitare questo tipo di design, i vani devono essere riempiti a partire dalla parte anteriore e scaricati iniziando dalla parte posteriore. 06:10-02 Edizione 7 it-it 2 (8)

3 Informazioni generali sulle autocisterne Merci pericolose 150 mm IMPORTANTE Nei veicoli classificati ADR, è sempre necessario lasciare una distanza di 150 mm tra la parete posteriore della cabina, compreso l'eventuale scudo termico, e il telaio della cisterna. Se il veicolo è dotato di presa d'aria superiore, staffa per il collegamento del rimorchio o altre attrezzature, la stessa distanza va tenuta fra queste ultime e il telaio della cisterna. In alcuni mercati è richiesta l'esecuzione di prove e calcoli di stabilità al ribaltamento per i veicoli che trasportano merci pericolose :10-02 Edizione 7 it-it 3 (8)

4 Lo scopo delle raccomandazioni è di ottimizzare il fissaggio in base ai seguenti fattori: Sensibilità alle oscillazioni del telaio Ripartizione del carico Comfort per il conducente Informazioni generali Poiché l'allestimento è rigido, i fissaggi devono essere flessibili per evitare che forze di torsione eccessive vengano trasferite dal telaio all'allestimento. A tal fine, le opzioni disponibili sono varie: Le informazioni dettagliate sui singoli telai sono contenute nello schema telaio (ICD) e nelle specifiche del telaio (ICS) del veicolo in questione. Con staffe flessibili sia verso l'alto sia verso il basso Telaio ausiliario con staffe flessibili verso l'alto Telaio ausiliario suddiviso L'alternativa senza telaio ausiliario o telaio ausiliario suddiviso può ridurre il peso ma incide negativamente sulla sensibilità delle oscillazioni del telaio. 06:10-02 Edizione 7 it-it 4 (8)

5 Fissaggio L'allestimento per autocisterne normalmente poggia su punti di supporto sul telaio che fungono anche da punti di fissaggio per le staffe di montaggio sul telaio. Non limitare troppo il movimento torsionale del telaio poiché è importante non sottoporre l'allestimento e le staffe ad elevate forze torsionali. Per maggiori informazioni inerenti agli attacchi e alle staffe di montaggio su telaio, consultare il documento Fissaggio dell'allestimento. Ulteriori informazioni sui sensori di pesatura e il fissaggio all'allestimento sono reperibili nel documento Attrezzatura di pesatura. Quando il telaio si flette, si verifica un movimento longitudinale tra l'allestimento e il telaio. Le staffe devono evitare il movimento laterale dell'allestimento, ma consentire il movimento longitudinale, in modo da impedire la flessione del telaio. I fissaggi devono, contemporaneamente, fornire la rigidità necessaria sia per il telaio che il telaio ausiliario. 06:10-02 Edizione 7 it-it 5 (8)

6 Veicoli senza telaio ausiliario o con telaio ausiliario suddiviso Montare la parte anteriore dell'allestimento utilizzando delle staffe che consentano un certo movimento verso l'alto e possibilmente un movimento verso il basso leggermente inferiore rispetto alla struttura del telaio. L'ampiezza del movimento dipende dalle condizioni di esercizio e dalla rigidità dell'allestimento. Per la guida su superfici irregolari, sono necessarie delle staffe che consentano un movimento maggiore rispetto alla struttura del telaio. Progettare gli attacchi e le staffe in modo che le forze dell allestimento non sottopongano i longheroni del telaio a forze di torsione eccessive. L'allestimento deve poggiare sui longheroni del telaio in modo che la direzione delle forze di sostegno sia allo stesso livello della parte centrale dei longheroni. Per staffe di montaggio su telaio, flessibili sia verso l'alto sia verso il basso, vale quanto segue: Le staffe di montaggio su telaio devono essere posizionate con una distanza tra i centri di al massimo 1500 mm. Le staffe di montaggio su telaio devono essere posizionate in collegamento con le staffa balestra o le traverse telaio. Eccezione per la staffa anteriore Talvolta può essere necessario posizionare la staffa di montaggio sul telaio anteriore in posizione più arretrata rispetto alla misura massima raccomandata. Sugli autocarri a telaio singolo, rinforzare il telaio in corrispondenza della prima staffa anteriore oppure usare una staffa con un'ampia superficie in contatto con il telaio per ridurre il rischio di oscillazione del telaio. Usare, ad esempio, un telaio ausiliario suddiviso Fissaggio dell'allestimento, flessibile verso l'alto e verso il basso. 1. Profilo telaio a sezione quadra 2. Pezzo di lamiera fissata sull'allestimento 3. Elemento in gomma che consente il movimento verso il basso. Qualità gomma 70 Shore. 4. Elemento in gomma che consente il movimento verso l'alto. Qualità gomma 70 Shore :10-02 Edizione 7 it-it 6 (8)

7 Veicoli con telaio ausiliario. Come fissaggio anteriore per i veicoli provvisti di telaio ausiliario usare staffe flessibili. Se viene utilizzato un telaio ausiliario, per ottenere una maggiore mobilità tra il telaio e il telaio ausiliario potrebbe essere necessario disporre di staffe più flessibili che per altre applicazioni. Al fine di smorzare qualsiasi oscillazione del telaio, il telaio ausiliario deve essere tirato in avanti e bloccato alla struttura del telaio il più vicino possibile all assale anteriore. Tale accorgimento è particolarmente importante per i veicoli dotati di sospensioni pneumatiche sull assale anteriore. Distanza massima consentita tra il centro dell'assale anteriore e il bordo anteriore del telaio ausiliario: Assale anteriore con sospensioni pneumatiche: 600 mm Assale anteriore con sospensioni a balestra: 800 mm 600 Parte anteriore del veicolo con sospensioni pneumatiche o a balestra :10-02 Edizione 7 it-it 7 (8)

8 Posizione delle staffe flessibili su veicoli con telaio ausiliario Le figure mostrano esempi di posizione dei fissaggi su diversi tipi di telai. Le distanze tra le staffe sono adattate per il singolo telaio. La staffa anteriore deve essere fissata al massimo a 875 mm dall'assale anteriore in veicoli dotati di assali anteriori con sospensioni a balestra e al massimo a 700 mm in veicoli con assale anteriore con sospensioni pneumatiche. Le staffe di montaggio su telaio devono essere posizionate con una distanza tra i centri di al massimo 900 mm (A e B). 700 A B A A A A A A A A B A A A A A B A A A A :10-02 Edizione 7 it-it 8 (8)

Autocarri per trasporto di legname. Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto di legname

Autocarri per trasporto di legname. Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto di legname Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto di legname Gli autocarri per il trasporto di legname vengono impiegati per trasportare tondame. Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto

Dettagli

Configurazione del telaio ausiliario. Informazioni generali. Il telaio ausiliario può essere utilizzato per vari scopi:

Configurazione del telaio ausiliario. Informazioni generali. Il telaio ausiliario può essere utilizzato per vari scopi: Il telaio ausiliario può essere utilizzato per vari scopi: Distribuire uniformemente il carico sul telaio Fornire il gioco per le ruote ed altri componenti che sporgono sopra il telaio Collegare l allestimento

Dettagli

Allestimenti rigidi alla torsione 6. Indice ALLESTIMENTI RIGIDI ALLA TORSIONE 3. FURGONATI E CONTAINER 4 Fissaggio furgonati e container 5

Allestimenti rigidi alla torsione 6. Indice ALLESTIMENTI RIGIDI ALLA TORSIONE 3. FURGONATI E CONTAINER 4 Fissaggio furgonati e container 5 Indice ALLESTIMENTI RIGIDI ALLA TORSIONE 3 FURGONATI E CONTAINER 4 Fissaggio furgonati e container 5 FRIGORIFERI E FREEZER 6 CISTERNE ED ALLESTIMENTI PER MATERIALI SFUSI 6 Fissaggio - cisterne 9 Fissaggio

Dettagli

Forze e movimenti. Definizioni. Allestimento flessibile alla torsione PGRT

Forze e movimenti. Definizioni. Allestimento flessibile alla torsione PGRT Definizioni Definizioni È importante che il fissaggio dell'allestimento sia effettuato correttamente, poiché se un fissaggio errato può causare danni all'allestimento, ai fissaggi o al telaio. Allestimento

Dettagli

Attrezzatura di pesatura. Informazioni generali sull'attrezzatura di pesatura. Installazione di sensori di carico

Attrezzatura di pesatura. Informazioni generali sull'attrezzatura di pesatura. Installazione di sensori di carico Informazioni generali sull'attrezzatura di pesatura Informazioni generali sull'attrezzatura di pesatura Per pesare il carico di un autocarro è possibile utilizzare metodi diversi, in funzione, tra l'altro,

Dettagli

Telaio ausiliario interagente. Descrizione PGRT

Telaio ausiliario interagente. Descrizione PGRT Descrizione Descrizione Un telaio ausiliario interagente è una struttura in cui l'ancoraggio fa interagire i telai inclusi come una struttura telaio unica anziché come due telai separati. Un telaio ausiliario

Dettagli

Gru. Informazioni generali sulle gru

Gru. Informazioni generali sulle gru Informazioni generali sulle gru La posizione della gru è molto importante per lo schema del fissaggio. Di seguito presentiamo alcune raccomandazioni in merito al posizionamento dietro la cabina, alle gru

Dettagli

Autocarri ribaltabili. Schema PGRT

Autocarri ribaltabili. Schema PGRT Informazioni generali sugli autocarri ribaltabili Informazioni generali sugli autocarri ribaltabili Gli autocarri ribaltabili sono considerati come un allestimento flessibile alla torsione. Gli autocarri

Dettagli

Distanza tra la cabina e l'allestimento. Informazioni generali PGRT

Distanza tra la cabina e l'allestimento. Informazioni generali PGRT Informazioni generali Informazioni generali Se si lascia uno spazio tra la cabina e l'allestimento, la cabina ha l'agio di muoversi liberamente durante la guida e il ribaltamento e il calore generato dal

Dettagli

Telecamere anteriore e della retromarcia. Sommario. Telecamera anteriore Orlaco

Telecamere anteriore e della retromarcia. Sommario. Telecamera anteriore Orlaco Il presente documento descrive le predisposizioni disponibili per le telecamere anteriore e della retromarcia. Telecamera anteriore Orlaco Sistema di telecamera anteriore a sostituzione dello specchio

Dettagli

Motrici. Informazioni generali sulle motrici. Raccomandazioni. Passo

Motrici. Informazioni generali sulle motrici. Raccomandazioni. Passo Informazioni generali sulle motrici Informazioni generali sulle motrici Le motrici si utilizzano per trainare i semirimorchi e pertanto sono provviste di una ralla che facilita la sostituzione dei rimorchi.

Dettagli

Calcoli del carico sugli assali. Informazioni generali sui calcoli del carico assale

Calcoli del carico sugli assali. Informazioni generali sui calcoli del carico assale Informazioni generali sui calcoli del carico assale Per tutti i tipi di trasporti effettuati con gli autocarri è necessario che il telaio sia integrato da una qualche forma di sovrastruttura. Lo scopo

Dettagli

Autocarri con allestimento intercambiabile. Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile PGRT

Autocarri con allestimento intercambiabile. Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile PGRT Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile I veicoli con allestimento intercambiabile sono considerati

Dettagli

Unità di traino. Informazioni generali sulle unità di traino PGRT

Unità di traino. Informazioni generali sulle unità di traino PGRT Informazioni generali sulle unità di traino Informazioni generali sulle unità di traino è un termine usato collettivamente per indicare uno o più componenti di cui il veicolo deve essere dotato per poter

Dettagli

Equipaggiamento montato anteriormente. Montaggio di un equipaggiamento montato. anteriormente. Montaggio della lama spazzaneve

Equipaggiamento montato anteriormente. Montaggio di un equipaggiamento montato. anteriormente. Montaggio della lama spazzaneve Montaggio di un equipaggiamento montato anteriormente Il telaio Scania dispone di fori di montaggio per diversi tipi di equipaggiamento montati anteriormente. Montaggio di un equipaggiamento montato anteriormente

Dettagli

Parafanghi. Equipaggiamento paraschizzi

Parafanghi. Equipaggiamento paraschizzi Informazioni generali su parafanghi e paraspruzzi In diversi paesi parafanghi e paraspruzzi sono regolamentati da specifiche normative; ad esempio il Regolamento della Commissione UE n. 109/2011. Informazioni

Dettagli

00: Sigla di denominazione R144 K DSC12 01 L01. P124 LA4x2. 3ª edizione it. Scania CV AB 1999, Sweden

00: Sigla di denominazione R144 K DSC12 01 L01. P124 LA4x2. 3ª edizione it. Scania CV AB 1999, Sweden 00:02-01 3ª edizione it Sigla di denominazione R144 K432 15 DSC12 01 L01 P124 LA4x2 1 585 776 Scania CV AB 1999, Sweden Indice Indice Autotelai per autocarri...3 Motori...7 Frizioni...9 Cambi...10 Presa

Dettagli

Spostamento del sensore NOx. Informazioni generali. Spostamento del sensore NOx su altri tubi di scarico

Spostamento del sensore NOx. Informazioni generali. Spostamento del sensore NOx su altri tubi di scarico Su veicoli dotati di sistema di controllo delle emissioni SCR (riduzione catalitica selettiva) e tubo di scarico verticale, a volte risulta necessario spostare il sensore NOx per creare spazio per componenti

Dettagli

Smontaggio del cambio manuale. Informazioni generali. Sicurezza. Applicabile ai cambi GR801, GR900, GRS890, GRS900 e GRS920.

Smontaggio del cambio manuale. Informazioni generali. Sicurezza. Applicabile ai cambi GR801, GR900, GRS890, GRS900 e GRS920. Informazioni generali Informazioni generali Applicabile ai cambi GR801, GR900, GRS890, GRS900 e GRS920. Sicurezza IMPORTANTE Non lavorare mai sotto un veicolo che è sorretto soltanto dai martinetti. Collocare

Dettagli

Giunti a vite. Informazioni generali sui giunti a vite. Combinazione di giunti di attrito e giunti di bloccaggio

Giunti a vite. Informazioni generali sui giunti a vite. Combinazione di giunti di attrito e giunti di bloccaggio Informazioni generali sui giunti a vite Informazioni generali sui giunti a vite I giunti a vite possono essere progettati come giunti di attrito, giunti di bloccaggio o una combinazione dei due. Un giunto

Dettagli

Pulsantiera sospensioni pneumatiche supplementare

Pulsantiera sospensioni pneumatiche supplementare Descrizione Descrizione L'unità di comando standard per le sospensioni pneumatiche si trova accanto al sedile del conducente e consente di regolare il livello del veicolo. Per la movimentazione del carico

Dettagli

Collegamento a massa e alimentazione. Collegamento a massa sul telaio IMPORTANTE

Collegamento a massa e alimentazione. Collegamento a massa sul telaio IMPORTANTE Eseguire tutti i collegamenti a massa dell'allestimento al longherone sinistro della struttura telaio. I collegamenti a massa sul longherone destro del telaio creano dispersioni di tensione perché il polo

Dettagli

Scambiatore di calore olio-aria con capacità superiore per EK730, EK740 ed EK750

Scambiatore di calore olio-aria con capacità superiore per EK730, EK740 ed EK750 Informazioni generali Informazioni generali Queste informazioni sono applicabili agli autocarri dotati di presa di forza EK730, EK740 o EK750, nei casi in cui la presa di forza sia utilizzata in modo continuo

Dettagli

Traino PESI DI TRAINO CONSIGLIATI

Traino PESI DI TRAINO CONSIGLIATI Traino PESI DI TRAINO CONSIGLIATI Pesi di traino massimi consentiti Su strada Fuoristrada Rimorchi non frenati 750 kg (1.650 lb) 750 kg (1.650 lb) Rimorchi con freni a inerzia/freni elettrici 1.800 kg

Dettagli

Informazioni generali sulla console allestimento e i connettori

Informazioni generali sulla console allestimento e i connettori Console allestimento e connettori Console allestimento e connettori La console dell'allestimento è una sezione del cruscotto che funge da staffa per i connettori destinati alle funzioni dell'allestimento.

Dettagli

Riduzione del comfort causata dalle vibrazioni. Principi di base. Frequenza. Oscillazione e ampiezza. Frequenza di risonanza

Riduzione del comfort causata dalle vibrazioni. Principi di base. Frequenza. Oscillazione e ampiezza. Frequenza di risonanza Principi di base Principi di base La riduzione del comfort è un'esperienza soggettiva e difficile da misurare. Sebbene si verifichi molto spesso, non esiste una soluzione standard. Per identificare il

Dettagli

Collegamento di uno scambiatore di calore carburante e miglioramento della presa d'aria del sistema di raffreddamento

Collegamento di uno scambiatore di calore carburante e miglioramento della presa d'aria del sistema di raffreddamento miglioramento della presa d'aria del sistema di raffreddamento Informazioni generali sulla necessità di uno scambiatore di calore carburante Informazioni generali sulla necessità di uno scambiatore di

Dettagli

Collegamento a massa e alimentazione

Collegamento a massa e alimentazione La vite di massa della batteria non deve essere utilizzata per il collegamento a massa delle funzioni dell'allestimento. Tutti i collegamenti a massa delle funzioni dell'allestimento sulla struttura del

Dettagli

Collegamento degli indicatori di peso nel sistema delle sospensioni

Collegamento degli indicatori di peso nel sistema delle sospensioni Informazioni generali Informazioni generali La necessità di visualizzare il peso all'esterno si presenta di frequente, ad esempio quando le operazioni di carico vengono effettuate con un carrello di sollevamento

Dettagli

ADEGUAMENTO DEI TRATTORI AGRICOLI CONTRO IL RISCHIO DI RIBALTAMENTO TELAI DI PROTEZIONE

ADEGUAMENTO DEI TRATTORI AGRICOLI CONTRO IL RISCHIO DI RIBALTAMENTO TELAI DI PROTEZIONE ADEGUAMENTO DEI TRATTORI AGRICOLI CONTRO IL RISCHIO DI RIBALTAMENTO TELAI DI PROTEZIONE DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro I principali sistemi di

Dettagli

Sistemi idraulici azionati da presa di forza.

Sistemi idraulici azionati da presa di forza. Informazioni generali Informazioni generali Questo documento descrive i requisiti che è necessario osservare nel corso dell'installazione e di altri interventi su un sistema idraulico azionato da presa

Dettagli

Modifica di sistemi e componenti Scania coperti da certificati

Modifica di sistemi e componenti Scania coperti da certificati Informazioni generali Informazioni generali I veicoli e i sistemi con cui sono equipaggiati detengono certificati che ne confermano l'ottemperanza ai requisiti legali concernenti la sicurezza stradale,

Dettagli

Componenti dell'attrezzatura idraulica

Componenti dell'attrezzatura idraulica Informazioni generali Informazioni generali Dalla fabbrica è possibile ordinare un sistema idraulico completo ma anche componenti separati per l attrezzatura idraulica, ad esempio per motrici con semirimorchio

Dettagli

Indice DEFINIZIONE... 2 Allestimento flessibile alla torsione... 2 CARATTERISTICHE GENERALI DEL TELAIO... 3 Uso... 3 Resistenza... 3 Stabilità durante il ribaltamento... 3 Comfort, caratteristiche di guida...

Dettagli

telaio 1 Autotelaio 8 6 Autotelaio 8 4 TRASMISSIONE/ALTEZZA TELAIO/PASSI (dimensioni in dm)

telaio 1 Autotelaio 8 6 Autotelaio 8 4 TRASMISSIONE/ALTEZZA TELAIO/PASSI (dimensioni in dm) TRASMISSIONE/ALTEZZA TELAIO/PASSI (dimensioni in dm) Autotelaio 60 60 63 65 67 60 63 65 67 Autotelaio 4 4 Autotelaio 6 2 60 48 60 48 60 60 Autotelaio 6 4 32 32 32 32 32 32 32 32 Autotelaio Autotelaio 8

Dettagli

Smontaggio dell'idroguida. Informazioni generali. Attrezzi

Smontaggio dell'idroguida. Informazioni generali. Attrezzi Informazioni generali Informazioni generali La descrizione riguarda esclusivamente i veicoli con guida a sinistra e larghezza anteriore telaio pari a 1.020 mm. IMPORTANTE Sui veicoli con sospensioni pneumatiche

Dettagli

SCHEDA TECNICA. Volvo Trucks. Driving Progress. Ralla e supporto ralla

SCHEDA TECNICA. Volvo Trucks. Driving Progress. Ralla e supporto ralla Volvo Trucks. Driving Progress SCHEDA TECNICA Ralla e supporto ralla L'agganciamento alla ralla provvede al collegamento tra il semi-rimorchio e il trattore. La ralla è generalmente fissata al telaio del

Dettagli

Ricambi Industriali Verona di Spinale Michael via Palladio, San Pietro in Cariano, Verona - Partita Iva Tel Fax.

Ricambi Industriali Verona di Spinale Michael via Palladio, San Pietro in Cariano, Verona - Partita Iva Tel Fax. 1 KIT STABILIZZATORI PER IVECO DAILY B100 60/65 C15 Per un veicolo di così grande portata ecco il "B100", un complessivo specificamente strutturato e dimensionato per essere un valido complemento alla

Dettagli

Componenti dell'attrezzatura idraulica. Informazioni generali. Azioni da intraprendere prima di avviare un nuovo sistema idraulico

Componenti dell'attrezzatura idraulica. Informazioni generali. Azioni da intraprendere prima di avviare un nuovo sistema idraulico Informazioni generali Informazioni generali È possibile ordinare in fabbrica componenti per l'azionamento dell'attrezzatura idraulica. I componenti disponibili sono: Comando Serbatoio olio idraulico con

Dettagli

Diesel (cambio manuale) 2WD

Diesel (cambio manuale) 2WD PESI DI TRAINO Vedere 345, PESI per i dettagli relativi a peso lordo del veicolo (GVW), peso di traino lordo (GTW), pesi degli assali anteriore e posteriore e peso massimo del carico utile. Rimorchio Rimorchio

Dettagli

Manutenzione della batteria. Informazioni generali sulla manutenzione della batteria PERICOLO

Manutenzione della batteria. Informazioni generali sulla manutenzione della batteria PERICOLO Informazioni generali sulla manutenzione della batteria Informazioni generali sulla manutenzione della batteria PERICOLO Le batterie contengono acido corrosivo. Pertanto, è necessario eseguire gli interventi

Dettagli

Avvertenza. Avvertenza

Avvertenza. Avvertenza Istruzioni di montaggio: Street Triple Kit copri radiatore - A970839 La ringraziamo per aver scelto un kit accessorio originale Triumph. Il presente kit accessorio è stato progettato e costruito avvalendosi

Dettagli

Le norme di Legge. Parco trattori al 2003 (dati UNACOMA) (*) valori stimati

Le norme di Legge. Parco trattori al 2003 (dati UNACOMA) (*) valori stimati L installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali Linee guida ISPESL aggiornamento dicembre 2008 Parco trattori (dati UNACOMA valori stimati dal 1960

Dettagli

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno Informazioni generali Informazioni generali Il liquido di raffreddamento del motore può essere usato per riscaldare gli elementi esterni. Questi possono essere ad esempio cassoni, cabine gru e cassette

Dettagli

Spostamento del sensore NOx. Informazioni generali. Ubicazione del sensore NOx

Spostamento del sensore NOx. Informazioni generali. Ubicazione del sensore NOx 2 1 Questo documento descrive condizioni, raccomandazioni e procedure relative allo spostamento del sensore NOx. Il sensore NOx rileva la quantità di ossidi di azoto nei gas di scarico, il che è importante

Dettagli

00: Informazioni sul prodotto per i servizi di soccorso. it-it. Autocarro Serie P, G, R ed S. Edizione 1. Scania CV AB 2016, Sweden

00: Informazioni sul prodotto per i servizi di soccorso. it-it. Autocarro Serie P, G, R ed S. Edizione 1. Scania CV AB 2016, Sweden 00:01-08 Edizione 1 it-it Informazioni sul prodotto per i servizi di soccorso Autocarro Serie P, G, R ed S Scania CV AB 2016, Sweden Prima di iniziare a leggere... 3 Liquidi del veicolo... 4 Sistema elettrico...

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO ISTRUZIONI DI MONTAGGIO AVVERTENZE Il montaggio dell assetto a molle RAPTOR 4X4 costituisce una preparazione estrema per fuoristrada agonistico e in particolare per il Trial estremo. Porta notevoli vantaggi

Dettagli

TRTTORE I trattori per semirimorchi offrono una vasta possibilità di soluzioni per le diverse esigenze di trasporto con lo stesso veicolo. Volendo sfr

TRTTORE I trattori per semirimorchi offrono una vasta possibilità di soluzioni per le diverse esigenze di trasporto con lo stesso veicolo. Volendo sfr Indice TRTTORE... 2 INTERCMBIBILIT SECONDO LE NORME ISO 1726... 3 Manovrabilità... 5 PSSO SSLI... 7 POSIZIONMENTO DELL RLL... 8 MONTGGIO DELL RLL... 10 BOCCGGIO DELL RLL E DELL PISTR DI MONTGGIO... 11

Dettagli

Informazioni generali sul sistema pneumatico. Struttura del sistema pneumatico. Definizioni PGRT. Serbatoio aria compressa

Informazioni generali sul sistema pneumatico. Struttura del sistema pneumatico. Definizioni PGRT. Serbatoio aria compressa Definizioni È importante conoscere le seguenti definizioni e concetti in relazione al sistema pneumatico del veicolo: Serbatoio aria compressa Serbatoio pressurizzato contenente aria compressa. Viene utilizzato

Dettagli

Carico massimo entro l'intervallo

Carico massimo entro l'intervallo Informazioni generali sull'ordinazione Informazioni generali sull'ordinazione Ordinare in fabbrica la presa di forza e le relative predisposizioni elettriche. L'adeguamento sarebbe molto costoso. Requisiti

Dettagli

Alberi di trasmissione per prese di forza

Alberi di trasmissione per prese di forza Informazioni generali Informazioni generali Questo documento descrive i requisiti necessari per collegare un albero di trasmissione a una presa di forza. Gli alberi di trasmissione vengono utilizzati,

Dettagli

Informazioni di vendita Volvo

Informazioni di vendita Volvo Informazioni di vendita Volvo www.jost-world.com Sicurezza e comfort Ralle a perno JOST: Massima sicurezza e comfort Le innovazioni JOST consentono di risparmiare spazio ed evitare incidenti. Esattamente

Dettagli

STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI PROTEZIONE PER ESCAVATORI

STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI PROTEZIONE PER ESCAVATORI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Tesi di laurea in Disegno Tecnico Industriale STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI PROTEZIONE PER ESCAVATORI

Dettagli

Ranghinatori ad un rotore Larghezza di lavoro 2,90-4,45 m

Ranghinatori ad un rotore Larghezza di lavoro 2,90-4,45 m Ranghinatori ad un rotore Larghezza di lavoro 2,90-4,45 m R 420 DS Rotori affidabili per ranghinatori JF-STOLL I ranghinatori JF-STOLL a singolo rotore sono costruiti attorno ad una solida ed affidabile

Dettagli

Istruzioni di montaggio: Sprint ST (1.050 cc) e Tiger (1.050 cc) Kit bauletto - A e A

Istruzioni di montaggio: Sprint ST (1.050 cc) e Tiger (1.050 cc) Kit bauletto - A e A Istruzioni di montaggio: Sprint ST (.050 cc) e Tiger (.050 cc) Kit bauletto - A9508066 e A9508067 Nel corso della procedura, accertarsi che la motocicletta sia ben stabilizzata e sorretta in modo adeguato

Dettagli

Istruzioni di montaggio: Speed Triple 1050 Silenziatori infilabili Arrow - A Avvertenza. 1 di 6. Ricambi forniti:

Istruzioni di montaggio: Speed Triple 1050 Silenziatori infilabili Arrow - A Avvertenza. 1 di 6. Ricambi forniti: Istruzioni di montaggio: Speed Triple 1050 Silenziatori infilabili Arrow - A9600290 La ringraziamo per aver scelto un kit accessorio originale Triumph. Il presente kit accessorio è stato progettato e costruito

Dettagli

Guida all'installazione del rack

Guida all'installazione del rack Guida all'installazione del rack Questo documento fornisce importanti informazioni sulla guida di scorrimento senza strumenti e sul kit per la guida di scorrimento senza strumenti con CMA 1U/2U. Ciascun

Dettagli

Italiano. 1 di 5. Ricambi forniti:

Italiano. 1 di 5. Ricambi forniti: Italiano Istruzioni di montaggio: Street Triple Rx, Street Triple dal VIN 560477, Street Triple R dal VIN 560477, Street Triple R LRH (sella ribassata), Street Triple S, Street Triple S 660cc, Street Triple

Dettagli

Disagio causato da vibrazioni. Principi di base. Frequenza. Oscillazione e ampiezza

Disagio causato da vibrazioni. Principi di base. Frequenza. Oscillazione e ampiezza Principi di base La sensazione di disagio è soggettiva e difficile da misurare. Le cause delle vibrazioni sono molteplici e difficili da individuare. La conoscenza di alcuni principi fondamentali facilita

Dettagli

addirittura, prima ancora di poter caricare il veicolo, bisogna verificare le effettive proprietà e caratteristiche di quest ultimo.

addirittura, prima ancora di poter caricare il veicolo, bisogna verificare le effettive proprietà e caratteristiche di quest ultimo. 2. Struttura del veicolo e dispositivi per il bloccaggio del carico Occorre tenere nella debita considerazione le caratteristiche tecniche dei veicoli e dei dispositivi di bloccaggio. Anche se esistono

Dettagli

Abbassamento del telaio. Informazioni generali

Abbassamento del telaio. Informazioni generali Informazioni generali Informazioni generali Quando, ad esempio, si aziona una gru o si esegue un ribaltamento, i soffietti si devono svuotare verso il tampone di finecorsa per assicurare al veicolo una

Dettagli

PRESS info. Trattori Scania dai consumi ottimizzati. P09904IT / Per-Erik Nordström 17 Settembre 2009

PRESS info. Trattori Scania dai consumi ottimizzati. P09904IT / Per-Erik Nordström 17 Settembre 2009 PRESS info P09904IT / Per-Erik Nordström 17 Settembre 2009 Trattori Scania dai consumi ottimizzati In concomitanza con il lancio dei veicoli della Nuova Serie R, Scania sta introducendo una nuova gamma

Dettagli

CODICE MOTORE - VERSIONE CARROZZERIA

CODICE MOTORE - VERSIONE CARROZZERIA F I A T D U C A T O 2. 0 M u l t i j e t 2 E u r o 6 CODICE MOTORE - VERSIONE CARROZZERIA Versione Codice motore 250A2000 Riportiamo di seguito un esempio esplicativo di un codice versione carrozzeria

Dettagli

CANTER 7C15 DUONIC GUIDA A DESTRA

CANTER 7C15 DUONIC GUIDA A DESTRA 1995 FUSO - Un marchio del Gruppo Daimler 3995 4985 5725 6470 7210 Spazio Maximale massimo Aufbaulänge carrozzabile CANTER 15 DUONIC Masse/dimensioni Modello Tipo di veicolo 15 2195 2205 Tipo cabina /

Dettagli

Schall-Isostep HT-V Generale

Schall-Isostep HT-V Generale Generale Schall-Isodorn tipo HTV - elemento d'isolamento acustico per rampe di scale Riduzione di rumori di calpestio L w *= 16 db Il prodotto Vantaggi L'applicazione L'elemento d'isolamento contro rumori

Dettagli

Predisposizione per sponda montacarichi. Informazioni generali sulla predisposizione. Veicoli fabbricati a partire da settembre 2015

Predisposizione per sponda montacarichi. Informazioni generali sulla predisposizione. Veicoli fabbricati a partire da settembre 2015 Informazioni generali sulla predisposizione Informazioni generali sulla predisposizione Al fine di agevolare il collegamento elettrico di una sponda montacarichi, è possibile ordinare l'equipaggiamento

Dettagli

Attivazione della presa di forza ED tramite COO. Informazioni generali sulla funzione. Requisiti. Attivazione. Varie

Attivazione della presa di forza ED tramite COO. Informazioni generali sulla funzione. Requisiti. Attivazione. Varie Informazioni generali sulla funzione Informazioni generali sulla funzione La presente descrizione della funzione con le istruzioni per il collegamento riguarda i veicoli in cui il modulo coordinatore (COO)

Dettagli

QUADERNI DI PROGETTAZIONE Franco Concli

QUADERNI DI PROGETTAZIONE Franco Concli QUADERNI DI PROGETTAZIONE ranco Concli 50 Le molle LE MOLLE SONO ELEMENTI ELASTICI CAPACI DI GRANDI DEORMAZIONI CHE ACCUMULANO ENERGIA PER POI RILASCIARLA. SONO SOLITAMENTE REALIZZATE IN ACCIAIO ANCHE

Dettagli

Luci di profondità supplementari. Descrizione. Opzioni di collegamento

Luci di profondità supplementari. Descrizione. Opzioni di collegamento Descrizione Descrizione Sono disponibili due diverse opzioni di collegamento, in funzione della centralina utilizzata per regolare le funzioni di vista e visibilità di cui il veicolo è dotato. Nel documento,

Dettagli

Predisposizioni per l'illuminazione. Informazioni generali sulle predisposizioni per l'illuminazione. Predisposizioni per le luci di identificazione

Predisposizioni per l'illuminazione. Informazioni generali sulle predisposizioni per l'illuminazione. Predisposizioni per le luci di identificazione Informazioni generali sulle predisposizioni per l'illuminazione Informazioni generali sulle predisposizioni per l'illuminazione Sono disponibili diverse predisposizioni per l'illuminazione che è possibile

Dettagli

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno Informazioni generali Informazioni generali Il liquido di raffreddamento del motore può essere usato per riscaldare gli elementi esterni. Questi possono essere ad esempio cassoni, cabine gru e cassette

Dettagli

K707W. Fitting Kit. Istruzioni di montaggio. x 1 x 1 x 1 x 1. x 1 x 1 x 1 x 1. x 1 x 1 x 1 x 1. Revision No: 2A 1

K707W. Fitting Kit. Istruzioni di montaggio. x 1 x 1 x 1 x 1. x 1 x 1 x 1 x 1. x 1 x 1 x 1 x 1. Revision No: 2A 1 Fitting Kit Istruzioni di montaggio x 1 x 1 x 1 x 1 x 1 x 1 x 1 x 1 x 1 x 1 x 1 x 1 Revision No: 2A 1 MAX kgs (lbs) W/P WHD Audi A7 Sportback, 5dr Hatch 11-+ NZ 50 kgs (110 lbs) 50 kgs (110 lbs) A7 Sportback,

Dettagli

Riscaldatore a infrarossi CIR Per le applicazioni in cui si desiderano design e funzionamento discreti

Riscaldatore a infrarossi CIR Per le applicazioni in cui si desiderano design e funzionamento discreti 500-2000 W Riscaldamento elettrico 12 modelli Riscaldatore a infrarossi CIR Per le applicazioni in cui si desiderano design e funzionamento discreti Applicazioni CIR è la soluzione ideale per garantire

Dettagli

Prese di forza, panoramica. Informazioni generali. Designazione EK 730 P

Prese di forza, panoramica. Informazioni generali. Designazione EK 730 P Informazioni generali Questo documento contiene un riepilogo della gamma di prese di forza Scania e i dettagli tecnici più importanti. La designazione delle prese di forza è costituita da una combinazione

Dettagli

Istruzioni per il montaggio degli accessori

Istruzioni per il montaggio degli accessori Istruzioni per il montaggio degli accessori Kit cavalletto centrale Numero kit A977800 A9778005 A97780 A977806 Modelli interessati Tiger 800 e Tiger XR Tiger 800XC Tiger 800XC and Tiger XC Tiger 800 e

Dettagli

Honda Accord Pastiglie freno anteriore di ricambio

Honda Accord Pastiglie freno anteriore di ricambio 2003-2007 Honda Accord Pastiglie freno anteriore di ricambio Le istruzioni su come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una Honda Accord 2003-2007. Scritto Da: Shaun MacDonald ifixit CC BY-NC-SA

Dettagli

Istruzioni di montaggio: Street Triple Silenziatori infilabili Arrow - A Avvertenza. 1 di 5. Ricambi forniti:

Istruzioni di montaggio: Street Triple Silenziatori infilabili Arrow - A Avvertenza. 1 di 5. Ricambi forniti: Istruzioni di montaggio: Street Triple Silenziatori infilabili Arrow - A9600200 La ringraziamo per aver scelto un kit accessorio originale Triumph. Il presente kit accessorio è stato progettato e costruito

Dettagli

Pianale in Alluminio PIANALE IN ALLUMINIO.

Pianale in Alluminio PIANALE IN ALLUMINIO. Pianale in Alluminio Pianale in Alluminio Senza Cornice Esterna - fino a 3,5t Pianale in Alluminio Con Cornice Esterna - fino a 3,5t Pianale in Alluminio Senza Cornice Esterna - fino a 12t Pianale in Alluminio

Dettagli

HAWA-Folding Concepta 25

HAWA-Folding Concepta 25 Novità Per ante pieghevoli rientranti fino a 25 kg ciascuna Brevetti pendenti HAWA-Folding Concepta 25 Apertura completa e chiusura a filo di vani e mobili con larghezza fino a 2800 mm: la flessibilità

Dettagli

Saab Monteringsanvisning MONTERINGSANVISNING INSTALLATION INSTRUCTIONS MONTAGEANLEITUNG INSTRUCTIONS DE MONTAGE. SITdefault.

Saab Monteringsanvisning MONTERINGSANVISNING INSTALLATION INSTRUCTIONS MONTAGEANLEITUNG INSTRUCTIONS DE MONTAGE. SITdefault. SCdefault 900 Monteringsanvisning SITdefault Box portapacchi MONTERINGSANVISNING INSTALLATION INSTRUCTIONS MONTAGEANLEITUNG INSTRUCTIONS DE MONTAGE Accessories Part No. Group Date Instruction Part No.

Dettagli

Gli adempimenti normativi previsti dal D.Lgs. 81/08

Gli adempimenti normativi previsti dal D.Lgs. 81/08 Gli adempimenti normativi previsti dal D.Lgs. 81/08 ADEGUAMENTO DELLE MACCHINE AGRICOLE IL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA NEI LAVORI AGRICOLI 10.04.2015 Teatro San Tommaso Parrocchia di Terrassa Padovana

Dettagli

Montaggio. Disimballare la macchina. Pneumatici Montare le ruote motrici posteriori utilizzando i dadi ad aggetto installati sui mozzi.

Montaggio. Disimballare la macchina. Pneumatici Montare le ruote motrici posteriori utilizzando i dadi ad aggetto installati sui mozzi. Istruzioni per il montaggio 9689995/BZ7C e 9689996/BZ4C Equipaggiati con uno dei seguenti gruppi di taglio: 96899945 TRD6B Gruppo di taglio Tunnel Ram 96899946 TRD7B Gruppo di taglio Tunnel Ram 96899950

Dettagli

B100. Kit Stabilizzatori

B100. Kit Stabilizzatori B100 Kit Stabilizzatori per IVECO Daily 60/65c15 Per un veicolo di così grande portata abbiamo realizzato un dispositivo specificamente strutturato e e dimensionato per essere un valido complemento alla

Dettagli

Pannello radiante a infrarossi con lampada alogena IH Idoneo per ambienti aperti esposti con esigenze di design

Pannello radiante a infrarossi con lampada alogena IH Idoneo per ambienti aperti esposti con esigenze di design 3 1000 1500 W Riscaldamento elettrico 4 modelli Pannello radiante a infrarossi con lampada alogena Idoneo per ambienti aperti esposti con esigenze di design Applicazioni Il pannello radiante a infrarossi

Dettagli

Carrellino per la cassetta Tethford

Carrellino per la cassetta Tethford Carrellino per la cassetta Tethford La cassetta Tethford, quando viene svuotata, pesa poco meno di 20Kg, un bel peso, poi, a volte, dalla piazzola del campeggio al punto di svuotamento, c è da fare parecchia

Dettagli

Smontaggio del cambio. Informazioni generali. Attrezzi. Applicabile al cambio ZF Transmatic. Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Descrizione

Smontaggio del cambio. Informazioni generali. Attrezzi. Applicabile al cambio ZF Transmatic. Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Descrizione Informazioni generali Informazioni generali Applicabile al cambio ZF Transmatic. Attrezzi Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Codice componente Descrizione 587 496 Sollevatore veicolo 587 33 Martinetto

Dettagli

Accordo Stato-Regioni. Allegato VII TRATTORI AGRICOLI o FORESTALI

Accordo Stato-Regioni. Allegato VII TRATTORI AGRICOLI o FORESTALI Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature t di lavoro Allegato VII TRATTORI AGRICOLI o FORESTALI 2.1 Categorie di trattori Tipologie di trattori agricoli o forestali TRATTORI A CINGOLI

Dettagli

Lampeggio o attivazione a distanza abbaglianti e luci di profondità

Lampeggio o attivazione a distanza abbaglianti e luci di profondità Descrizione Descrizione Informazioni generali L'allestitore può utilizzare questa funzione per selezionare le modalità di accensione o lampeggio degli abbaglianti e delle luci di profondità. Condizioni

Dettagli

PESA A PONTE MODULARE DUETTO Interrata / Sopraelevata

PESA A PONTE MODULARE DUETTO Interrata / Sopraelevata PESA A PONTE MODULARE DUETTO Interrata / Sopraelevata Stadera a ponte per impieghi stradali, utilizzabile in versione INTERRATA oppure SOPRAELEVATA. Questa bilancia per veicoli stradali a piu assali è

Dettagli

TELAI A SCOMPARSA >91

TELAI A SCOMPARSA >91 TELAI A SCOMPARSA > 91 CARTONGESSO STR 75 FIXTEL60C 60*210 1 0 CAD. FIXTEL70C 70*210 1 0 CAD. FIXTEL70200 70*200 1 0 CAD. FIXTEL80C 80*210 1 0 CAD. FIXTEL80200 80*200 1 0 CAD. FIXTEL90C 90*210 1 0 CAD.

Dettagli

Istruzioni di montaggio: Kit borsa 24 ore di tipo universale. Avvertenza. 1 di 7. Ricambi forniti:

Istruzioni di montaggio: Kit borsa 24 ore di tipo universale. Avvertenza. 1 di 7. Ricambi forniti: Istruzioni di montaggio: Kit borsa 24 ore di tipo universale La ringraziamo per aver scelto un kit accessorio originale Triumph. La presente motocicletta è stata progettata e costruita avvalendosi della

Dettagli

FORNITURA DI VARI LOTTI DI AUTOCABINATI ALLEGATO 1A. 15 settembre 2013 LOTTO 01. n 4 autocabinati 2 assi con mtt. 6,0 7,5 ton.

FORNITURA DI VARI LOTTI DI AUTOCABINATI ALLEGATO 1A. 15 settembre 2013 LOTTO 01. n 4 autocabinati 2 assi con mtt. 6,0 7,5 ton. FORNITURA DI VARI LOTTI DI AUTOCABINATI ALLEGATO 1A Scheda tecnica presentazione prodotto 15 settembre 2013 LOTTO 01 n 4 autocabinati 2 assi con mtt. 6,0 7,5 ton. UFFICIO TECNICO via dell Artigianato,

Dettagli

LABORATORIO DI MECCANICA AGRARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE

LABORATORIO DI MECCANICA AGRARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE LABORATORIO DI MECCANICA AGRARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE Certificato di prova eseguita secondo le prescrizioni del Codice OCSE per la prove ufficiali delle strutture di protezione

Dettagli

TALENTO. EcoJet da 145 CV. anterioree trasversale. Catalizzatore. Catalizzatore RCS e iniezione di AdBlue con filtro antiparticolato (DPF) (DPF)

TALENTO. EcoJet da 145 CV. anterioree trasversale. Catalizzatore. Catalizzatore RCS e iniezione di AdBlue con filtro antiparticolato (DPF) (DPF) TALENTO MOTORE 95 95 120 N di cilindri, disposizione 4 in linea 4 in linea 4 in linea 4 in linea 4 in linea Posizione anteriore trasversale anteriore trasversalee anteriore trasversale anteriore trasversale

Dettagli

Istruzioni di montaggio: Speed Triple 1050 Impianto di scarico Arrow da competizione - A

Istruzioni di montaggio: Speed Triple 1050 Impianto di scarico Arrow da competizione - A Istruzioni di montaggio: Speed Triple 050 Impianto di scarico Arrow da competizione - A960095 Questo kit dello scarico Arrow non può essere usato su strade pubbliche. Il suo impiego su strade pubbliche

Dettagli

Fédération Internationale Speeddown

Fédération Internationale Speeddown Categoria C1 à C4 Speedcar 1. Definizione Veicolo di tipo automobilistico senza motore a due vie e a quattro ruote (un numero diverso di ruote è vietato). Lo sterzo è azionato da un volante chiuso. (sono

Dettagli

STRUTTURA DI PROTEZIONE A QUATTRO MONTANTI PROGETTATA PER TRATTORI A CINGOLI MODELLO FIAT 120 C E SIMILI (FIAT 60 C, FIAT 70 C, FIAT 80 C, ETC.

STRUTTURA DI PROTEZIONE A QUATTRO MONTANTI PROGETTATA PER TRATTORI A CINGOLI MODELLO FIAT 120 C E SIMILI (FIAT 60 C, FIAT 70 C, FIAT 80 C, ETC. ISTITUTO SUPERIORE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA DEL LAVORO Dipartimento Tecnologie di Sicurezza VIII Unità Funzionale 00040 Monte Porzio Catone... via di Fontana Candida, 1 Tel. 0694181 Certificato

Dettagli

LABORATORIO DI MECCANICA AGRARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE

LABORATORIO DI MECCANICA AGRARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE LABORATORIO DI MECCANICA AGRARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE Certificato di prova eseguita secondo le prescrizioni del Codice OCSE per la prove ufficiali delle strutture di protezione

Dettagli

Installation instructions, accessories. Vano portaoggetti. Volvo Car Corporation Gothenburg, Sweden. Istruzioni No Versione Part. No

Installation instructions, accessories. Vano portaoggetti. Volvo Car Corporation Gothenburg, Sweden. Istruzioni No Versione Part. No Istruzioni No Versione Part. No. 8698462 1.0 Vano portaoggetti Pagina 1 / 6 Attrezzatura A0000162 A0000163 J8803047 Pagina 2 / 6 INTRODUZIONE Leggere attentamente tutte le istruzioni prima di iniziare

Dettagli

LABORATORIO DI MECCANICA AGRARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE

LABORATORIO DI MECCANICA AGRARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE LABORATORIO DI MECCANICA AGRARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE Certificato di prova eseguita secondo le prescrizioni del Codice OCSE per la prove ufficiali delle strutture di protezione

Dettagli