Caritas/Migrant es Dossier Statistico Immigrazione XXII Rapporto. non sono numeri

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Caritas/Migrant es Dossier Statistico Immigrazione XXII Rapporto. non sono numeri"

Transcript

1 Caritas/Migrant es Dossier Statistico Immigrazione 2012 XXII Rapporto non sono numeri

2 Dossier Statistico Immigrazione Contesti regionali: TRENTINO ALTO ADIGE VENETO FRIULI VENEZIA GIULIA (regione conciliare del TRIVENETO)

3 Dossier Statistico Immigrazione Premessa: le fonti di dati sull immigrazione disponibili con aggiornamento a fine dicembre 2011 Fonte dati anagrafica non disponibile al causa operazioni di censimento. Fonte utilizzata: permessi di soggiorno (pds), nella versione revisionata dall Istat (vedi:

4 La fonte dati dei permessi di soggiorno (pds) (I) Dossier Statistico Immigrazione Possibilità di nuovi tipi di analisi circa tipi di permesso motivazioni anzianità di presenza. Non possibile: confronto con le considerazioni relative all anno precedente. Mancanza di dati relativi agli ambiti demografici: residenti, nati, morti, seconde generazioni, incidenze, distribuzione particolareggiata sul territorio,

5 Dossier Statistico Immigrazione La fonte dati dei permessi di soggiorno (pds) (II) I dati relativi ai permessi di soggiorno (pds) riguardano + i soli cittadini di paesi non comunitari (per i comunitari è sufficiente la registrazione anagrafica) + i pds in corso di validità (non includono i pds in via di rinnovo). Sono compresi i minori iscritti sul pds del genitore. Non sono confrontabili direttamente - con i dati sui residenti anagrafici - né con i dati sui pds degli anni precedenti (causa diverse procedure di estrazione del dato, vedi e per la natura del Dato stesso, dipendente dal tempo necessario per il rinnovo, che varia di Questura in Questura).

6 Il contesto precedente: Italia, Triveneto, Veneto - anno 2010 (dati Istat 2010) popolazione residente tot. popolaz straniera residente Incidenza % stran. su residenti di cui minorenni Incidenza % minori stranieri su tot. minori res. ITALIA TRIVENETO VENETO ,5 9,7 10, ,7 13,5 14,5 Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Istat.

7 Le stime del Dossier immigrazione Caritas / Migrantes a fine Dossier Statistico Immigrazione Come per gli anni precedenti, il Dossier Immigrazione Caritas / Migrantes ha elaborato una stima dei migranti presenti regolarmente in Italia a fine La stima è stata costruita aumentando il dato dei residenti UE del 2010 della stessa percentuale d'incremento annuo (+2,875%) osservata tra i soggiornanti (non UE), ripartendolo per regioni secondo le percentuali territoriali rilevate tra i residenti UE nel 2010, quindi aggiungendolo al numero di pds in corso di validità rilevati per ogni regione.

8 Dossier Statistico Immigrazione Regioni Le stime del Dossier immigrazione a fine NON COM.TARI 2011 (SOGGIOR. ISTAT) v.a. (A) % su tot. Italia RESIDENTI COMUNITARI 2010 v.a. % su Italia % su resid. stran Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas e Migrantes STIMA COM.TARI 2011 v.a. (B) STIMA STRANIERI 2011 arrot. al migliaio Bolzano Trento , ,0 32, , ,9 25, Veneto , ,3 24, Friuli V. G , ,1 26, Italia , ,0 29, *

9 Le stime del Dossier immigrazione a fine 2011 a confronto con i residenti e le stime Dossier Statistico Immigrazione Regioni RESIDENTI STRANIERI 2010 STIMA STRANIERI 2010 STIMA STRANIERI 2011 Val. ass. Val. ass. Val. ass. Bolzano Trento Veneto Friuli V. G Italia Fonte: Elaborazioni Dossier Statistico Immigrazione Caritas e Migrantes

10 Dossier Statistico Immigrazione I permessi di soggiorno in corso di validità. Avvertenze. I pds sono atti amministrativi soggetti a procedure burocratiche. Una questura, per motivi diversi (numero di pratiche giacenti, volume complessivo di procedimenti, personale impiegato nell ufficio immigrazione, procedure informatiche più o meno efficienti, ) può essere più o meno rapida nell espletamento delle pratiche relative ai pds. Il numero di pds rilevato, quindi, essendo solo quello dei pds in corso di validità, può ridursi ad una misura dell efficienza della singola questura, più che una indicazione sufficientemente reale del numero di immigrati regolarmente presenti nel territorio. Tale rischio aumenta man mano si scende a dettagli territoriali più ristretti, come le provincie. E un po meno rilevante per la scala regionale.

11 Dossier Statistico Immigrazione VENETO. Distribuzione provinciale permessi di soggiorno in corso di validità Belluno; 12183; 3% Vicenza; 87489; 21% Padova; 72190; 17% Rovigo; 16781; 4% Verona; 82561; 19% Treviso; 89831; 21% Venezia; 65164; 15% Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Istat.

12 Dossier Statistico Immigrazione TRIVENETO. Distribuzioni regionali permessi di soggiorno in corso di validità Friuli-Venezia Giulia; 91278; 15% Trentino-Alto Adige; 72328; 12% Veneto; ; 72% Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Istat.

13 Dossier Statistico Immigrazione VENETO. Pds di lunga durata e altri pds (in corso di validità) Veneto Vicenza56635 Verona41876 Venezia37374 Treviso54901 Rovigo Padova46438 Belluno Permessi Pds di lunga durata durataaltri Permessi pds (in di corso soggiorno di validità Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Istat.

14 Dossier Statistico Immigrazione TRIVENETO. Pds di lunga durata e altri pds (in corso di validità) Friuli-V.G Veneto Trentino-A.A pds di lunga durata altri pds (in corso di validità) Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Istat.

15 Dossier Statistico Immigrazione TRIVENETO. Pds di lunga durata e altri permessi (in corso di validità) I permessi di lunga durata (sia ex carte di soggiorno sia permessi per familiari di cittadini UE) rappresentano in Veneto, il 59,5% in Friuli Venezia Giulia, il 53,9% in Trentino Alto Adige, il 65,8% sul totale dei permessi in corso di validità (media nazionale: 52,1%). Ovviamente però, non essendo soggetti ad una effettiva pratica di rinnovo, possono essere sovrarappresentati rispetto ai pds in corso di validità, non conoscendo come già detto l entità dei pds in via di rinnovo. Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Istat.

16 TRIVENETO. Pds di lunga durata. Distribuzione di genere Dossier Statistico Immigrazione ITALIA 5058% 4942% Friuli-Venezia Giulia 5105% 4895% Veneto 5239% 4761% Trentino-Alto Adige 5140% 4860% uomini donne Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Istat.

17 TRIVENETO. Permessi per nuovi ingressi (I) Dossier Statistico Immigrazione Nel corso del 2011, sono stati rilasciati per nuovi ingressi in Veneto pds (il 47,4% con durata superiore ai 12 mesi) in Trentino Alto Adige pds (il 29,5% con durata superiore ai 12 mesi) in Friuli Venezia Giulia pds (il 41,2% con durata superiore ai 12 mesi) per un totale nel Triveneto pari a nuovi pds. La grande maggioranza di nuovi pds (tra il 60 e l 80%) sono per motivi di famiglia (in Italia: 53%). Nel Nordest, i nuovi ingressi nel corso del 2011 si sono dimezzati. Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Istat.

18 Dossier Statistico Immigrazione VENETO. Permessi per nuovi ingressi (II) In Veneto, oltre il 21% dei nuovi ingressi è stato relativo a minori, oltre il 50% è stato relativo a persone tra i 18 e i 35 anni. Ancora una volta, non è possibile sommare semplicemente il dato dei pds per nuovi ingressi al totale dei pds del 2010 per ottenere il dato 2011, in quanto la quota di pds in via di rinnovo non è nota e potrebbe essere variata rispetto all anno precedente. Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Istat.

19 Dossier Statistico Immigrazione TRIVENETO. Motivi del permesso di soggiorno L analisi sui motivi di rilascio del permesso di soggiorno mostra situazioni diversificate: In Veneto: 57,8% per lavoro, 38,0% per famiglia. In Friuli Venezia Giulia: 51,5% per lavoro, 38,4% per famiglia. In Trentino Alto Adige: 44,5% per lavoro, 44,7% per famiglia. In Italia: 57,5% per lavoro, 33,6% per famiglia. Ricordiamo tuttavia che tale analisi è possibile solo per i pds soggetti a rinnovo (che nel Triveneto vanno dal 35 al 45% del totale), e non per i permessi di lunga durata. Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Istat.

20 Dossier Statistico Immigrazione VENETO. Pds in corso di validità per classi d età ; ; 100% Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Istat.

21 Dossier Statistico Immigrazione VENETO. Pds in corso di validità per classi d età Ancora una volta, la popolazione dei migranti si conferma complessivamente più giovane della popolazione italiana, e contribuisce in maniera importante al rallentamento della preoccupante tendenza all invecchiamento della popolazione veneta. Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Istat.

22 VENETO. Rinnovo dei permessi di soggiorno Dossier Statistico Immigrazione Le analisi dell Istat sugli spostamenti dei soggiornanti all interno del paese hanno individuato la percentuale di persone entrate nel 2007 che hanno rinnovato il pds nella provincia di ingresso o in altre province. In Veneto, la provincia di Treviso ha più alta capacità di trattenimento (oltre l 82% di rinnovi nella stessa provincia, e un incremento positivo di coloro che rinnovano qui il pds ottenuto altrove - capacità di attrazione ). Segue Verona ( trattenimento fra il 77 e l 82% e attrazione positiva) e Vicenza ( trattenimento fra il 77 e l 82%, ma attrazione pressoché nulla). Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Istat.

23 VENETO. Nazioni di provenienza titolari pds Altri paesi; 78003; 18% Marocco; 66094; 15% Bosnia-Erz.; 9386; 2% Senegal; 9852; 2% Albania; 43514; 10% Dossier Statistico Immigrazione Sri Lanka; 12656; 3% Ghana; 12986; 3% Kosovo; 13514; 3% Moldavia; 39339; 9% Nigeria; 13520; 3% Macedonia; 16323; 4% Ucraina; 16414; 4% India; 16907; Serbia; Bangladesh; 4% 19623; 5% 21269; 5% Cina; 39246; 9% Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Istat.

24 Nazioni di provenienza titolari pds in corso di validità Dossier Statistico Immigrazione Come si è già precisato, le nazioni di provenienza dei titolari di permesso di soggiorno sono solamente nazioni esterne all Unione europea, per cui mancano i dati relativi a coloro che provengono da paesi comunitari, come ad esempio i romeni, i quali da anni rappresentano il primo gruppo di migranti presenti sul territorio veneto e nazionale. Ancora una volta, i dati non sono confrontabili con quelli della precedente annata, non essendo nota la quantità di permessi in via di rinnovo. Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Istat.

25 TRIVENETO. Studenti con cittadinanza non italiana. Distribuzione per regione. A.s. 2011/2012. Dossier Statistico Immigrazione Friuli V.G.; 18097; 15% Trentino A.A.; 16763; 13% Veneto; 89367; 72% Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Miur.

26 VENETO. Studenti con cittadinanza non italiana, dall'infanzia alla secondaria di II grado Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Miur.

27 VENETO. Studenti con cittadinanza non italiana. Dossier Statistico Immigrazione Gli studenti con cittadinanza non italiana nelle scuole di ogni ordine e grado continuano ad aumentare, seppure in modo contenuto (+5,2%). Non si notano abbandoni di rilievo nella scuola dell obbligo che possano confermare il rientro di parte della famiglia migrante. Tuttavia siamo a conoscenza di rientri prima del termine dell anno scolastico, che pongono talvolta in questione la possibilità di promozione alla classe successiva, per eccesso di assenze. N.B.: vista l alta percentuale di studenti con cittadinanza straniera ma nati in Italia (50,9%), si preferisce l uso della definizione: studenti con cittadinanza non italiana, piuttosto che stranieri. Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Miur.

28 VENETO. Studenti con citt. non italiana. Distribuzione provinciale. A.s Dossier Statistico Immigrazione Vicenza; 18711; 21% Belluno; 2069; 2% Padova; 15875; 18% Rovigo; 3296; 4% Verona; 17908; 20% Treviso; 19461; 22% Venezia; 12043; 13% Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Miur.

29 VENETO. Studenti con citt. non italiana. Distribuzione per ordine di scuola. A.s Dossier Statistico Immigrazione Secondaria II; 16788; 19% Infanzia; 19831; 22% Secondaria I; 19349; 22% Primaria; 33395; 37% Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Miur.

30 VENETO-ITALIA. Studenti con citt. non italiana. Variazioni % su base annua Dossier Statistico Immigrazione ,31 5,24 5,56 4,83 7,1 6,61 9,55 7,83 14,5 14,14 16,28 14,12 16,29 16,31 20,73 22,19 22,09 28,08 28,03 29,83 Veneto Italia Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Miur.

31 VENETO. Studenti con citt. non italiana. Variazione incidenza % su totale studenti Dossier Statistico Immigrazione ,6 5, ,19 11,59 11,26 11,02 10,15 9,09 Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Miur e Ufficio scolastico regionale.

32 VENETO. Studenti con citt. non italiana. Incidenze % su totale studenti. A.s Dossier Statistico Immigrazione ITALIA 8,4 Veneto 12,19 Vicenza Verona 13,45 12,87 Venezia 10,28 Treviso 14 Rovigo Padova 10,43 11,51 Belluno 6,95 Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Miur e Ufficio scolastico regionale.

33 VENETO. Studenti con citt. non italiana. Incidenze % su tot. alunni per ordine di scuola ,2 Dossier Statistico Immigrazione 8,1 13,3 13,2 13,6 13,2 13,3 14,3 Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Miur e Ufficio scolastico regionale.

34 VENETO. Studenti con cittadinanza non italiana. Incidenze % su totale alunni. Dossier Statistico Immigrazione L incidenza percentuale di studenti con cittadinanza non italiana si mantiene pressoché costante per ordine di scuola, mentre continua ad aumentare nella media complessiva, e si mantiene superiore alla media nazionale, con punte massime a Treviso e a Vicenza. Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Miur e Ufficio scolastico regionale.

35 VENETO. Studenti con citt. non italiana nati in Italia. Anni scol. 2010/ /2012. Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes / Belluno Rovigo Venezia Vicenza Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Miur e Ufficio scolastico regionale.

36 VENETO. Studenti con citt. non italiana nati in Italia. Incidenze % su totale studenti non italiani. A.s.2010/2011. Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2011 Secondaria II grado 10,19 11 Secondaria I grado 27,87 30,52 Primaria 54,07 61,1 Infanzia 80,38 87,2 Totale 44,22 50,86 Veneto Italia Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Miur e Ufficio scolastico regionale.

37 TRIVENETO. Studenti con citt. non italiana nati in Italia. Incidenze % su totale studenti non italiani. A.s.2010/2011. Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2011 Secondaria II grado 10,19 8, ,05 27,87 Secondaria I grado 24,12 30,52 18 Primaria 34,63 54,07 56,32 61,1 Infanzia 80,38 76,83 87,2 79,38 Totale 44,22 42,93 50,86 37,15 Trentino A.A. Veneto Friuli V.G. Italia Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Miur.

38 Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2011 VENETO. Studenti con citt. non italiana nati in Italia. A.s.2010/2011. Gli studenti con cittadinanza non italiana ma nati in Italia, e quindi italiani quanto a socializzazione scolastica e formazione linguistica, continuano ad aumentare: nella scuola per l infanzia si avviano a rappresentare il 90% delle presenze di bambini con cittadinanza straniera, e nel complesso hanno ormai superato la soglia del 50% degli studenti con cittadinanza straniera. Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Miur.

39 VENETO. Studenti con citt. non italiana per paesi di provenienza. A.s Dossier Statistico Immigrazione ALTRI PAESI; 12097; 14% Romania; 14417; 17% Tunisia; 1174; 1% Senegal; 1563; 2% Bosnia; 1839; 2% Kosovo; 1924; 2% Ghana; 2624; 3% Nigeria; 2697; 3% Marocco; 14110; 16% Bangladesh; 2783; 3% India; 2982; 3% Macedonia; 3138; 4% Serbia; 4528; 5% Albania; 9160; 11% Cina; 5257; Moldavia; 6% 6153; 7%

40 VENETO. Studenti con cittadinanza non italiana per paese di provenienza. Variazioni %. A.S. 2010/ /2012. Dossier Statistico Immigrazione -13,44 Tunisia Senegal Bosnia Kosovo Ghana Nigeria Bangladesh India Macedonia Serbia Cina 0 Moldavia Albania Marocco Romania 1,68 8,23 4,79 2,81 6,28 3,35 0,56 3,39 8,55 13,07 15,26 24,21 Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Elaborazioni su dati Miur e Ufficio scolastico regionale.

41 Dossier Statistico Immigrazione VENETO. Studenti con cittadinanza non italiana per paesi di provenienza. A.s Nella composizione delle provenienze nazionale degli studenti con cittadinanza straniera ricompaiono ovviamente anche i gruppi di comunitari, in proporzione pressoché invariata rispetto all anno scolastico 2010/2011. L unico calo è relativo al gruppo serbo, che negli ultimi anni sconta il passaggio amministrativo di parte dei suoi componenti alla nazionalità kosovara.

42 Dossier Statistico Immigrazione Provincia di Treviso. Iscritti ai Centri di Formazione Professionale (CFP), stranieri e italiani stranieri Fonte: elaborazioni Anolf Caritas Servire su dati CFP.

43 Dossier Statistico Immigrazione Veneto. I migranti e le dinamiche demografiche regionali. (I) Non essendo disponibili nel 2011 a livello centrale, come già si è sottolineato, i dati anagrafici relativi ai nati e ai morti con cittadinanza straniera non è possibile calcolare il loro apporto alle dinamiche demografiche regionali. Tuttavia, il dato relativo al 2010, che indicava una diminuzione sensibile dei nati figli di entrambi i genitori stranieri e quindi una inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti (-411 nati, il 12,5% in meno), sembra confermato da una rilevazione riguardante la provincia di Treviso. In tale provincia si segnala infatti una diminuzione del numero di nuovi nati figli di genitori stranieri pari a 139 nati in meno rispetto al 2010, un calo del 6,5%.

44 Dossier Statistico Immigrazione Veneto. I migranti e le dinamiche demografiche regionali. (II) Tale calo può essere attribuito a strategie di resistenza nei confronti della crisi economica in atto: maggior controllo sulle nuove nascite rientri prolungati di parte della famiglia migrante al paese d origine. L effetto tampone della popolazione migrante sull invecchiamento e sul calo demografico della popolazione locale va quindi pericolosamente riducendosi.

45 Dossier Statistico Immigrazione Residenti stranieri e futuro della popolazione veneta. Previsioni Istat fino al (I) Ipotesi centrale per la popolazione del Veneto: indice di dipendenza strutturale di anziani (+65 anni) e minori (0-14 anni) dalla popolazione attiva (15-64 anni): aumento da 50 a 70 un anziano ogni due persone potenzialmente attive; indice di vecchiaia: da 140 a oltre 200 due anziani ogni giovanissimo 0-14 anni. Il problema: rapido allargamento della fascia più anziana progressiva riduzione della fascia più giovane Dinamiche demografiche ad alto tasso d inerzia: correzioni in tempi lunghi per fattori complessi Vedi Istat, Previsioni demografiche 1 gennaio gennaio 2051, 19 giugno 2008

46 Dossier Statistico Immigrazione Residenti stranieri e futuro della popolazione veneta. Previsioni Istat fino al (II) Situazione demografica veneta parzialmente sostenibile solo grazie al contributo demografico degli immigrati, prevedendo oltre stranieri nel 2017, circa un milione nel 2027, 1,2 milioni nel 2037, o 22% della popolazione veneta, (media Italia 15%); compresi naturalizzati: 25% nel 2037 o prevalente la componente giovane: o fino a 30% della popolazione sotto i 14 anni; o 25% della popolazione attiva (15-64 anni); o meno del 10% degli anziani (+65 anni). Fattori di aumento: flussi migratori crescita seconde generazioni. Vedi Istat, Previsioni demografiche 1 gennaio gennaio 2051, 19 giugno 2008

47 Dossier Statistico Immigrazione Residenti stranieri e futuro della popolazione veneta. Previsioni Istat fino al (III) Contributo della popolazione immigrata al saldo naturale positivo: 2,5 volte quello della popolazione italiana nonostante progressiva riduzione della fecondità nelle donne straniere, lieve aumento di fecondità nelle donne italiane. Senza apporto demografico degli immigrati: invecchiamento più rapido della popolazione del Veneto; rapida insostenibilità della situazione socioeconomica. Vedi Istat, Previsioni demografiche 1 gennaio gennaio 2051, 19 giugno 2008

Contesto regionale. IL VENETO

Contesto regionale. IL VENETO Caritas/Migrantes Dossier Statistico Immigrazione 2009 XIX Rapporto Immigrazione: conoscenza e solidarietà Contesto regionale. IL VENETO Il contesto: Italia, Veneto, Venezia - anno 2008 (dati Istat 2008)

Dettagli

Veneto. Cittadini stranieri residenti 2010.

Veneto. Cittadini stranieri residenti 2010. . Veneto. Cittadini stranieri residenti 2010. Con 504.677 residenti, il 10,2% della popolazione, rimane la 3^ regione italiana dopo la Lombardia e il Lazio (stima dossier immigrazione: 549.000 immigrati

Dettagli

Rapporti Annuali sulle principali Comunità straniere presenti in Italia

Rapporti Annuali sulle principali Comunità straniere presenti in Italia Rapporti Annuali sulle principali Comunità straniere presenti in Italia Roma, 20 novembre 2014 Indice 1. Il Piano dell opera: finalità ed ambiti di analisi 2. I dati salienti 3. Per approfondire 1. Il

Dettagli

Le cifre dell'immigrazione in Veneto e a Verona a inizio 2015

Le cifre dell'immigrazione in Veneto e a Verona a inizio 2015 Le cifre dell'immigrazione in Veneto e a Verona a inizio 2015 Gloria Albertini, CESTIM 29.10.2015 presentazione Dossier Statistico Immigrazione 2015 IDOS, Confronti e UNAR Residenti con cittadinanza non

Dettagli

Come sta cambiando l immigrazione nel Veneto

Come sta cambiando l immigrazione nel Veneto Come sta cambiando l immigrazione Luca Romano Direttore Local Area Network Albergo Novotel Venezia Mestre 20 settembre 2012 L EVOLUZIONE DEMOGRAFICA DEGLI STRANIERI - 1/2 Quota % stranieri su pop. residente

Dettagli

Gli stranieri in Friuli Venezia Giulia

Gli stranieri in Friuli Venezia Giulia Al servizio di gente unica Gli stranieri in Friuli Venezia Giulia Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 214 29 ottobre 214 12. 1. Stranieri residenti in FVG al 1 gennaio e variazione % anno

Dettagli

Immigrazione e dispersione scolastica. Firenze, 2 marzo 2017

Immigrazione e dispersione scolastica. Firenze, 2 marzo 2017 Immigrazione e dispersione scolastica Firenze, 2 marzo 2017 Indice 1. Gli alunni stranieri nel circuito scolastico italiano 2. La dispersione scolastica degli alunni stranieri 1.1 Gli alunni stranieri

Dettagli

Cittadini Stranieri in FVG

Cittadini Stranieri in FVG Al servizio di gente unica Cittadini Stranieri in FVG Report sulla presenza di stranieri in FVG Anno 2017 Direzione Generale Servizio Programmazione, pianificazione strategica, controllo di gestione e

Dettagli

Immigrazione: la collettività romena. Luoghi comuni e nuove prospettive in Veneto e a Treviso in particolare

Immigrazione: la collettività romena. Luoghi comuni e nuove prospettive in Veneto e a Treviso in particolare Immigrazione: la collettività romena Luoghi comuni e nuove prospettive in Veneto e a Treviso in particolare VENETO. Residenti romeni. Variazione valori assoluti 2000-2008 76.861 91.355 8.984 9.166 13.471

Dettagli

I cittadini non comunitari in Italia

I cittadini non comunitari in Italia I cittadini non comunitari in Italia Maggio 2016 Indice 1. Dati di contesto 2. I flussi non programmati 3. Caratteristiche socio-demografiche 4. Le comunità nel mercato del lavoro 5. Azioni e Strumenti

Dettagli

I principali cambiamenti socio-demografici del Veneto tra i due censimenti

I principali cambiamenti socio-demografici del Veneto tra i due censimenti I principali cambiamenti socio-demografici del Veneto tra i due censimenti 2001 2011 Luca Romano Direttore di Local Area Network 25 settembre 2013 Hotel ViEst - VI IL TREND DELLA POPOLAZIONE Andamento

Dettagli

La presenza dei migranti non comunitari nella città metropolitana di Milano. Milano, 13 giugno 2017

La presenza dei migranti non comunitari nella città metropolitana di Milano. Milano, 13 giugno 2017 La presenza dei migranti non comunitari nella città metropolitana di Milano Milano, 13 giugno 2017 Indice 1. Cosa sono i RAM 2. Caratteristiche socio-demografiche 3. I minori 4. Il mondo del lavoro 1.1

Dettagli

Comune di Ponte nelle Alpi. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni

Comune di Ponte nelle Alpi. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni 2014-2015 PONTE NELLE ALPI 2014 2015 Maschi Femmine Totale Maschi Femmine Totale Popolazione al 1 gennaio 4.124 4.362 8.486 4.117 4.300

Dettagli

Il profilo di salute del Friuli Venezia Giulia

Il profilo di salute del Friuli Venezia Giulia Il profilo di salute del Friuli Venezia Giulia Servizio di Epidemiologia Direzione Centrale di Salute, Integrazione Socio Sanitaria e Politiche Sociali Aspetti Demografici del Friuli Venezia Giulia Silvia

Dettagli

La popolazione di cittadinanza straniera residente nella provincia di Rovigo anno 2007

La popolazione di cittadinanza straniera residente nella provincia di Rovigo anno 2007 PROVINCIA DI ROVIGO Osservatorio Provinciale Demografico La popolazione di cittadinanza straniera residente nella provincia di Rovigo anno 2007 Aprile 2008 OSSERVATORIO PROVINCIALE DEMOGRAFICO A cura dell

Dettagli

Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Conferenza Stampa

Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Conferenza Stampa Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Conferenza Stampa Venezia, 10 settembre 2010 www.istruzioneveneto.it 1 Istituzioni scolastiche e dirigenti scolastici. A.s. 2010/11 Istituzioni scolastiche per

Dettagli

Sezione F. O s s e r v a t o r i o. gli AA.SS. 2006/07, 2009/10 e 2010/11) Istruzione Piemonte2011 SEZIONE F GLI STUDENTI STRANIERI

Sezione F. O s s e r v a t o r i o. gli AA.SS. 2006/07, 2009/10 e 2010/11) Istruzione Piemonte2011 SEZIONE F GLI STUDENTI STRANIERI O s s e r v a t o r i o Istruzione Piemonte2011 SEZIONE F GLI STUDENTI STRANIERI Sezione F Gli studenti stranieri Tab. F.1 Studenti stranieri: iscritti per livello di scuola (valori assoluti e percentuali,

Dettagli

La popolazione straniera, residente in provincia di Trento, al 1 gennaio 2016

La popolazione straniera, residente in provincia di Trento, al 1 gennaio 2016 Agosto 2016 La popolazione straniera, residente in provincia di Trento, al 1 gennaio 2016 Al 1 gennaio 2016 la popolazione straniera residente in Trentino ammonta a 48.466 persone 1 ), con una diminuzione

Dettagli

Comune di Valle di Cadore. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni

Comune di Valle di Cadore. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni Bilancio demografico e popolazione residente al 1 dicembre. Anni 014-015 VALLE DI CADORE 014 015 Maschi Femmine Totale Maschi Femmine Totale Popolazione al 1 gennaio 95 1.06.014 944 1.057.001 Nati 10 8

Dettagli

Fonte: elaborazione di dati demografici a cura del Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica

Fonte: elaborazione di dati demografici a cura del Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica COMUNE DI FAENZA SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica Popolazione residente a Faenza anno 2014 Edizione 1/ST/st/09.01.2015 Supera: nessuno

Dettagli

PRINCIPALI DATI DELLA SCUOLA ITALIANA

PRINCIPALI DATI DELLA SCUOLA ITALIANA PRINCIPALI DATI DELLA SCUOLA ITALIANA Le Istituzioni scolastiche statali Per l anno scolastico 2016/2017, il numero di Istituzioni principali sedi di direttivo 1 è pari a 8.406, di cui 125 Centri Provinciali

Dettagli

Gli stranieri nell economia bresciana

Gli stranieri nell economia bresciana Gli stranieri nell economia bresciana Rapporto elaborato a cura dell Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Brescia su dati Istat, Infocamere, Movimprese. Brescia, novembre 2014 La popolazione

Dettagli

E consentita la riproduzione di testi, tabelle e grafici citando gli estremi della pubblicazione

E consentita la riproduzione di testi, tabelle e grafici citando gli estremi della pubblicazione A cura del Servizio Studi e Ricerca della CCIAA di Verona La pubblicazione è stata chiusa il 14 agosto 2014 ed è disponibile sul sito www.vr.camcom.it E consentita la riproduzione di testi, tabelle e grafici

Dettagli

Comune di Brescia. Unità di Staff Statistica Ufficio Diffusione Informazione Statistica 8 8,2 6,9 5,8

Comune di Brescia. Unità di Staff Statistica Ufficio Diffusione Informazione Statistica 8 8,2 6,9 5,8 Comune di Brescia Unità di Staff Statistica Ufficio Diffusione Informazione Statistica Rapporto percentuale tra popolazione straniera e popolazione totale residente nel Comune di Brescia dal 1990 al 2012

Dettagli

LOMBARDIA Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes 2017 di Meri Salati*

LOMBARDIA Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes 2017 di Meri Salati* LOMBARDIA Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes 2017 di Meri Salati* 1. I cittadini stranieri in Lombardia I dati diffusi dall Istat sulla popolazione residente mostrano che al 1 gennaio 2016 risiedevano

Dettagli

Comune di San Gregorio nelle Alpi. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni

Comune di San Gregorio nelle Alpi. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni Bilancio demografico e popolazione residente al 3 dicembre. Anni 24-25 SAN GREGORIO NELLE ALPI 24 25 Maschi Femmine Totale Maschi Femmine Totale Popolazione al gennaio 778 834.62 78 822.62 Nati 6 4 4 4

Dettagli

Comune di Santo Stefano di Cadore. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni

Comune di Santo Stefano di Cadore. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni Bilancio demografico e popolazione residente al 3 dicembre. Anni 24-25 SANTO STEFANO DI CADORE 24 25 Maschi Femmine Totale Maschi Femmine Totale Popolazione al gennaio.289.36 2.649.28.345 2.625 Nati 7

Dettagli

Chi sono, da dove vengono gli studenti musulmani presenti nelle scuole della Lombardia. I dati statistici di contesto

Chi sono, da dove vengono gli studenti musulmani presenti nelle scuole della Lombardia. I dati statistici di contesto Chi sono, da dove vengono gli studenti musulmani presenti nelle scuole della Lombardia. I dati statistici di contesto di Alessio Menonna Fondazione Ismu Bergamo, 23 ottobre 2009 Le dimensioni della crescita

Dettagli

I DATI DELL ITALIA CHE CAMBIA

I DATI DELL ITALIA CHE CAMBIA Allegato 2) I DATI DELL ITALIA CHE CAMBIA 4.235.059 i cittadini stranieri residenti in Italia con un incidenza del 7% sulla popolazione complessiva di cui 932.675 sono minori e 572.720 sono nati in Italia.

Dettagli

Lungo le strade del futuro Dossier statistico Caritas/Migrantes

Lungo le strade del futuro Dossier statistico Caritas/Migrantes Alcuni dati statistici sulla Lungo le strade del futuro Dossier statistico 2008 - Caritas/Migrantes a cura di Marco Zucchelli Stranieri a Bergamo al 31 dicembre 2007 1 Italiani e stranieri regolari in

Dettagli

LA SCUOLA E LA FORMAZIONE. Franca Da Re

LA SCUOLA E LA FORMAZIONE. Franca Da Re LA SCUOLA E LA FORMAZIONE Franca Da Re 1 ISCRIZIONI ALLE PRIME CLASSI E POPOLAZIONE TOTALE Anno scolastico Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado Totale alunni

Dettagli

Presentazione Dossier Immigrazione Padova, 10 novembre intervento su la questione demografica e l immigrazione

Presentazione Dossier Immigrazione Padova, 10 novembre intervento su la questione demografica e l immigrazione Presentazione Dossier Immigrazione 2016 Padova, 10 novembre 2016 intervento su la questione demografica e l immigrazione La questione demografica 1. Il saldo naturale in Veneto. Se si guarda al saldo naturale

Dettagli

DISTRETTO SANITARIO 52

DISTRETTO SANITARIO 52 DISTRETTO SANITARIO 52 Popolazione residente, saldo naturale e saldo migratorio, tasso di natalità, tasso di mortalità, tasso di crescita e tasso migratorio nei comuni di: PALMA CAMPANIA, OTTAVIANO, SAN

Dettagli

LA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE AL 1 GENNAIO 2007 IN ITALIA ED A FAENZA UN CONFRONTO

LA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE AL 1 GENNAIO 2007 IN ITALIA ED A FAENZA UN CONFRONTO COMUNE DI FAENZA SETTORE SVILUPPO ECONOMICO Servizio Aziende e Partecipazioni comunali LA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE AL 1 GENNAIO 2007 IN ITALIA ED A FAENZA UN CONFRONTO Edizione 1/ST/st/01.12.2007

Dettagli

1. La popolazione residente

1. La popolazione residente 1. La popolazione residente La popolazione residente in Italia al 31/12/2009 è pari a 60.340.328 unità, con un incremento di 295.260 unità (+0,5%) rispetto al 31 dicembre dell anno precedente dovuto prevalentemente

Dettagli

ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DEMOGRAFICHE DELLA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE NELL A.S.L. DI VARESE - ANNO 2013

ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DEMOGRAFICHE DELLA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE NELL A.S.L. DI VARESE - ANNO 2013 ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DEMOGRAFICHE DELLA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE NELL A.S.L. DI VARESE - ANNO 2013 A cura di: S. Speziali, D. Bonarrigo, S. Pisani Direzione Generale - U.O.C. Osservatorio

Dettagli

E consentita la riproduzione di testi, tabelle e grafici citando gli estremi della pubblicazione

E consentita la riproduzione di testi, tabelle e grafici citando gli estremi della pubblicazione IMPRESE E IMPRENDITORI STRANIERI A VERONA EDIZIONE 2017 A cura del Servizio Studi e Ricerca A cura del Servizio Studi e Ricerca della Camera di Commercio di Verona La pubblicazione è stata chiusa il 22

Dettagli

Comune di San Vito di Cadore. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni

Comune di San Vito di Cadore. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni 214-215 SAN VITO DI CADORE 214 215 Maschi Femmine Totale Maschi Femmine Totale Popolazione al 1 gennaio 874 98 1.854 891 971 1.862 Nati

Dettagli

Flash. Città di Schio: aggiornamenti sulla popolazione - short form data analysis - Base Dati Anagrafica al 1 Gennaio 2017

Flash. Città di Schio: aggiornamenti sulla popolazione - short form data analysis - Base Dati Anagrafica al 1 Gennaio 2017 COMUNE DI SCHIO Settore 6 Servizi al Cittadino Amministrazione Aperta Servizio QuiCittadino Demografico Ufficio Statistica Statistiche Flash Città di Schio: aggiornamenti sulla popolazione - short form

Dettagli

Capitolo. Popolazione

Capitolo. Popolazione 2 Capitolo Popolazione 2. Popolazione Per saperne di più... f f f f Dinamica della popolazione residente ISTAT. Banche dati e sistemi informativi. Roma. http://www.istat.it. ISTAT. Elenco dei comuni al

Dettagli

ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DEMOGRAFICHE DELLA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE NELL A.S.L. DI VARESE - ANNO 2014

ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DEMOGRAFICHE DELLA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE NELL A.S.L. DI VARESE - ANNO 2014 ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DEMOGRAFICHE DELLA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE NELL A.S.L. DI VARESE - ANNO 2014 A cura di: S. Speziali, D. Bonarrigo, S. Pisani Direzione Generale - U.O.C. Osservatorio

Dettagli

OPEN - Fondazione Nord Est Ottobre 2011

OPEN - Fondazione Nord Est Ottobre 2011 A4. TENDENZE DELLA NATALITÀ E DELLA MORTALITÀ Il saldo naturale del Nord Est è positivo dal 2004; quello dell Italia rimane negativo Il saldo naturale del Nord Est nel periodo 1992-2003 è risultato sempre

Dettagli

Comune di Auronzo di Cadore. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni

Comune di Auronzo di Cadore. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni Bilancio demografico e popolazione residente al 3 dicembre. Anni 24-25 AURONZO DI CADORE 24 25 Maschi Femmine Totale Maschi Femmine Totale Popolazione al gennaio.64.763 3.43.628.76 3.388 Nati 5 4 29 8

Dettagli

IMMIGRAZIONE IN TRENTINO: gli scenari in atto e le novità emergenti dal Rapporto 2016

IMMIGRAZIONE IN TRENTINO: gli scenari in atto e le novità emergenti dal Rapporto 2016 IMMIGRAZIONE IN TRENTINO: gli scenari in atto e le novità emergenti dal Rapporto 2016 di Serena Piovesan CINFORMI - PAT Trento, 16 febbraio 2017 Quindicesimo Rapporto sull immigrazione: elementi per il

Dettagli

GLI IMMIGRATI NELLA SOCIETA E NELL ECONOMIA FRIULANA Focus sull emigrazione

GLI IMMIGRATI NELLA SOCIETA E NELL ECONOMIA FRIULANA Focus sull emigrazione Centro Studi Ufficio Statistica e prezzi GLI IMMIGRATI NELLA SOCIETA E NELL ECONOMIA FRIULANA Focus sull emigrazione marzo 2017 Via Morpurgo 4-33100 Udine - Tel. +39 0432 273200 273219 - fax +39 0432 509469

Dettagli

DISTRETTO SANITARIO 48

DISTRETTO SANITARIO 48 DISTRETTO SANITARIO 48 Popolazione residente, saldo naturale e saldo migratorio. Tasso di natalità, tasso di mortalità, tasso di crescita e tasso migratorio nei comuni di : MARIGLIANELLA, MARIGLIANO, SAN

Dettagli

Fondazione Nord Est Settembre 2012

Fondazione Nord Est Settembre 2012 A6. LE PREVISIONI SULLA POPOLAZIONE. LA DINAMICA PER CLASSI D ETÀ SE- CONDO L IPOTESI CENTRALE : IN LEGGERA CRESCITA BAMBINI E ADOLE- SCENTI; IN FORTE CALO I TRENTENNI; IN AUMENTO SOPRATTUTTO CINQUAN-

Dettagli

A1. LA DINAMICA DELLA POPOLAZIONE (I): IL QUADRO GENERALE

A1. LA DINAMICA DELLA POPOLAZIONE (I): IL QUADRO GENERALE OPEN - Fondazione Nord Est ottobre 2013 A1. LA DINAMICA DELLA POPOLAZIONE (I): IL QUADRO GENERALE La popolazione legale dichiarata sulla base delle risultanze del 15 Censimento, effettuato il 9 ottobre

Dettagli

Trend delle residenze dal 2004 al Fonte: elaborazioni sulla base degli Uffici anagrafici dei Comuni della provincia di Ferrara 1

Trend delle residenze dal 2004 al Fonte: elaborazioni sulla base degli Uffici anagrafici dei Comuni della provincia di Ferrara 1 Trend delle residenze dal 2004 al 2014 Fonte: elaborazioni sulla base degli Uffici anagrafici dei Comuni della provincia di Ferrara 1 Incidenza percentuale della popolazione straniera sul totale della

Dettagli

Comune di Lentiai. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni 2013-2014

Comune di Lentiai. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni 2013-2014 Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni 213-214 LENTIAI 213 214 Maschi Femmine Totale Maschi Femmine Totale Popolazione al 1 gennaio 1.486 1.531 3.17 1.481 1.554 3.35 Nati 12

Dettagli

Comune di Bellaria-Igea Marina

Comune di Bellaria-Igea Marina 1 Censimento - 1861 2 Censimento - 1871 3 Censimento - 1881 4 Censimento - 1901 5 Censimento - 1911 6 Censimento - 1921 7 Censimento - 1931 8 Censimento - 1936 9 Censimento - 1951 10 Censimento - 1961

Dettagli

` Ç áàxüé wxä _täéüé x wxääx céä à v{x fév tä W Üxé ÉÇx ZxÇxÜtÄx wxääë\åå züté ÉÇx x wxääx céä à v{x w \ÇàxzÜté ÉÇx

` Ç áàxüé wxä _täéüé x wxääx céä à v{x fév tä W Üxé ÉÇx ZxÇxÜtÄx wxääë\åå züté ÉÇx x wxääx céä à v{x w \ÇàxzÜté ÉÇx ANALISI DECRETO FLUSSI LAVORO SUBORDINATO STAGIONALE 2015 (DPCM 02.04.2015) Decreto flussi stagionale per l anno 2015 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 02 aprile 2015 ha previsto

Dettagli

DISTRETTO SANITARIO 50

DISTRETTO SANITARIO 50 DISTRETTO SANITARIO 50 Popolazione residente, saldo naturale e saldo migratorio, tasso di natalità, tasso di mortalità, tasso di crescita e tasso migratorio nei comuni di: CERCOLA, MASSA Di SOMMA, VOLLA,

Dettagli

Fondazione Nord Est Settembre 2012

Fondazione Nord Est Settembre 2012 A5. PREVISIONI ISTAT DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE: SECONDO L IPOTESI CENTRALE LA POPOLAZIONE DEL NORD EST CRESCERÀ DI OLTRE IL 9% TRA IL 2011 E IL 2030, RAGGIUNGENDO GLI 8 MILIONI DI ABITANTI Le più recenti

Dettagli

Migranti People on the move

Migranti People on the move Migranti People on the move «Quando c è una meta anche il deserto è una strada» (proverbio) L immigrazione in cifre L immigrazione in cifre Dati ricavati dal Dossier Statistico 2013 sull Immigrazione Rapporto

Dettagli

E consentita la riproduzione di testi, tabelle e grafici citando gli estremi della pubblicazione

E consentita la riproduzione di testi, tabelle e grafici citando gli estremi della pubblicazione IMPRESE E IMPRENDITORI STRANIERI A VERONA EDIZIONE 2016 A cura del Servizio Studi e Ricerca della Camera di Commercio di Verona La pubblicazione è stata chiusa il 7 settembre 2016 ed è disponibile sul

Dettagli

PROFILO DEMOGRAFICO AMBITO 1.2 TRIESTE... 3

PROFILO DEMOGRAFICO AMBITO 1.2 TRIESTE... 3 PROFILO DEMOGRAFICO AMBITO 1.2 TRIESTE... 3 Indice Graf. 1 Mappa popolazione residente nella provincia di Trieste al 1 gennaio 2011... 3 Tab. 1 - Popolazione residente nei comuni, nell ambito distrettuale

Dettagli

Stima degli stranieri presenti in Italia. Anni (in migliaia)

Stima degli stranieri presenti in Italia. Anni (in migliaia) Dati a confronto 1 Stima degli stranieri presenti in Italia. Anni 2011-2012 (in migliaia) 2 La presenza straniera in Italia. Anni 2003-2011 (migliaia) Anni (1 gennaio) Residenti Regolari non residenti

Dettagli

della provincia di Padova Sintesi anno 2015 A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2016

della provincia di Padova Sintesi anno 2015 A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2016 Indicatori del mercato del lavoro della provincia di Padova Sintesi anno 2015 A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2016 Principali indicatori del mercato del lavoro provinciale Fonti disponibili Inps

Dettagli

LA COMUNITÀ BENGALESE IN ITALIA

LA COMUNITÀ BENGALESE IN ITALIA Direzione Generale Dell immigrazione e Delle Politiche Di integrazione LA COMUNITÀ BENGALESE IN ITALIA Abstract del Rapporto annuale sulla presenza degli immigrati - 2014 Rapporto annuale sulla presenza

Dettagli

Strutture familiari, comportamento riproduttivo e natalità in Emilia Romagna. 14 marzo 2011

Strutture familiari, comportamento riproduttivo e natalità in Emilia Romagna. 14 marzo 2011 Strutture familiari, comportamento riproduttivo e natalità in Emilia Romagna. 14 marzo 2011 Il comportamento riproduttivo: dati per contemporanei In questa prima parte del seminario si propongono informazioni

Dettagli

Il settore bancario italiano di fronte alla popolazione migrante

Il settore bancario italiano di fronte alla popolazione migrante Il settore bancario italiano di fronte alla popolazione migrante Relazione di Sebastiano Ceschi CeSPI Popolazione immigrata in Italia: primi 20 gruppi dopo l ultima regolarizzazione (01.01.2003) 1. ROMANIA

Dettagli

Migranti in Veneto, una stabilità a rischio? secondo il Dossier Immigrazione 2009

Migranti in Veneto, una stabilità a rischio? secondo il Dossier Immigrazione 2009 Migranti in Veneto, una stabilità a rischio? secondo il Dossier Immigrazione 2009 a cura di DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE CARITAS/MIGRANTES Via Aurelia 796 00165 ROMA tel. ++39/06/66514345 fax. ++39/06/66540087

Dettagli

Tip. Caldari - Umbertide

Tip. Caldari - Umbertide Tip. Caldari - Umbertide 2008 2008 servizi statistici www.comune.umbertide.pg.it Tavola 11 - Studenti iscritti. Anno scolastico -2008 STRANIERI Italiani - di cui EXTRA COMUNITARI iscritti Scuola Materna

Dettagli

Comune di S. Vito di Cadore. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni 2013-2014

Comune di S. Vito di Cadore. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni 2013-2014 Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni 213-214 SAN VITO DI CADORE 213 214 Maschi Femmine Totale Maschi Femmine Totale Popolazione al 1 gennaio 845 95 1.795 874 98 1.854 Nati

Dettagli

Gli stranieri al 15 Censimento della popolazione

Gli stranieri al 15 Censimento della popolazione 23 dicembre 2013 Gli stranieri al 15 Censimento della popolazione L Istat diffonde oggi nuovi dati sulle caratteristiche della popolazione straniera censita in Italia. Tutte le informazioni, disaggregate

Dettagli

Anno 2009 IMPRENDITORIA EXTRACOMUNITARIA IN PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 6/2010 Maggio Fonti dati: ISTAT e Infocamere

Anno 2009 IMPRENDITORIA EXTRACOMUNITARIA IN PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 6/2010 Maggio Fonti dati: ISTAT e Infocamere IMPRENDITORIA EXTRACOMUNITARIA IN PROVINCIA DI BRESCIA Anno 2009 QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 6/2010 Maggio 2010 Fonti dati: ISTAT e Infocamere Elaborazioni Ufficio Studi e Statistica INDICE 1. LA POPOLAZIONE

Dettagli

Andamento della popolazione residente secondo la componente straniera e non

Andamento della popolazione residente secondo la componente straniera e non COMUNICATO STAMPA INDICATORI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI TERNI (Stima per l anno 2016) (a cura dei Servizi Statistici del Comune di Terni) Al primo gennaio 2017 si stima che a Terni la popolazione ammonti

Dettagli

Provincia di Belluno. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni

Provincia di Belluno. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni 2014-2015 PROVINCIA DI BELLUNO 2014 2015 Maschi Femmine Totale Maschi Femmine Totale Popolazione al 1 gennaio 101.055 108.375 209.430 100.307

Dettagli

Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto Cesena - Ufficio Statistica. Andamento demografico primo semestre 2017

Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto Cesena - Ufficio Statistica. Andamento demografico primo semestre 2017 Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto Cesena - Ufficio Statistica In Italia Andamento demografico primo semestre 2017 Giugno 2017: Istat pubblica i dati definititi di

Dettagli

Comune di Perarolo di Cadore. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni 2013-2014

Comune di Perarolo di Cadore. Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni 2013-2014 Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre. Anni 13-14 PERAROLO DI CADORE 13 14 Maschi Femmine Totale Maschi Femmine Totale Popolazione al 1 gennaio 188 188 376 194 19 384 Nati 1 3 4 4

Dettagli

RAPPORTO SULLA POPOLAZIONE RESIDENTE

RAPPORTO SULLA POPOLAZIONE RESIDENTE popolazione residente Comune di Sassari 2002 - I residenti nel Comune di Sassari al 31/12/ sono pari a 128.700. Rispetto all'anno precedente è stata registrata una crescita poco significativa, pari a 149

Dettagli

Il mercato del lavoro degli. immigrati in Italia

Il mercato del lavoro degli. immigrati in Italia SESTO RAPPORTO ANNUALE 2016 Il mercato del lavoro degli I migranti nel mercato del lavoro in Italia immigrati in Italia - 2013 a cura della Direzione Generale dell Immigrazione e delle Politiche di Integrazione

Dettagli

GLI STRANIERI NELL ECONOMIA DELLA BRIANZA. A cura del Servizio Studi, statistica e prezzi

GLI STRANIERI NELL ECONOMIA DELLA BRIANZA. A cura del Servizio Studi, statistica e prezzi GLI STRANIERI NELL ECONOMIA DELLA BRIANZA A cura del Servizio Studi, statistica e prezzi Monza, ottobre 2014 Uno sguardo alla popolazione Andamento della popolazione in Brianza Popolazione di cui stranieri

Dettagli

La popolazione straniera e italiana all in Emilia-Romagna

La popolazione straniera e italiana all in Emilia-Romagna Direzione generale centrale Organizzazione, Personale, Sistemi Informativi e Telematica Servizio statistica e informazione geografica La popolazione straniera e italiana all 1.1.215 in Emilia-Romagna Bologna,

Dettagli

La Città e i suoi Quartieri al 2014

La Città e i suoi Quartieri al 2014 La Città e i suoi Quartieri al 2014 Un quadro demografico del Quartiere Casazza Popolazione residente nel Quartiere per grandi classi di età e sesso FEMMINE MASCHI 65 e più 45-64 30-44 15-29 0-14 0 200

Dettagli

Comune di Asciano Servizi Statistici e Demografici. Opuscolo statistico annuale sulla popolazione

Comune di Asciano Servizi Statistici e Demografici. Opuscolo statistico annuale sulla popolazione Comune di Asciano Servizi Statistici e Demografici Opuscolo statistico annuale sulla popolazione Anno 2009 A cura: Ufficio di Statistica Marco Petrioli Indice Tavola 1 - Popolazione residente al 31 dicembre

Dettagli

PIANO STRATEGICO FANO DINAMICHE SOCIODEMOGRAFICHE

PIANO STRATEGICO FANO DINAMICHE SOCIODEMOGRAFICHE PIANO STRATEGICO FANO DINAMICHE SOCIODEMOGRAFICHE ANALISI SOCIO-ECONOMICA 2016 DIMENSIONE SPAZIO/TEMPORALE I dati del comune di Fano sono stati confrontati con Sistema locale del lavoro Provincia Regione

Dettagli

Conseguenze sociali della recente evoluzione demografica in Liguria

Conseguenze sociali della recente evoluzione demografica in Liguria Conseguenze sociali della recente evoluzione demografica in Giulia Rivellini Facoltà di Scienze Politiche e Sociali Università Cattolica, Milano giulia.rivellini@unicatt.it 1) Evoluzione della popolazione

Dettagli

Liberare e regolare nuove energie per crescere

Liberare e regolare nuove energie per crescere Liberare e regolare nuove energie per crescere La possibilità di tornare a crescere dipende dalla capacità di mettere o rimettere in gioco altre energie sociali, capaci di modificare gli equilibri in cui

Dettagli

Epidemiologia delle IVG fra le donne immigrate: conoscere il fenomeno, individuare i gruppi a rischio

Epidemiologia delle IVG fra le donne immigrate: conoscere il fenomeno, individuare i gruppi a rischio Bologna, 26 settembre 2014 Epidemiologia delle IVG fra le donne immigrate: conoscere il fenomeno, individuare i gruppi a rischio Camilla Lupi Regione Emilia-Romagna, Servizio Sistema informativo sanità

Dettagli

ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DEMOGRAFICHE DELLA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE NELL A.S.L. DI VARESE - ANNO 2011

ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DEMOGRAFICHE DELLA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE NELL A.S.L. DI VARESE - ANNO 2011 ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DEMOGRAFICHE DELLA POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE NELL A.S.L. DI VARESE - ANNO 2011 A cura di: S. Speziali, D. Bonarrigo, S. Pisani Dipartimento Programmazione Acquisto e

Dettagli

Trasferimenti dall Italia: non solo Svizzera Aumentano le cancellazioni di residenza dall Italia: ecco dove si emigra

Trasferimenti dall Italia: non solo Svizzera Aumentano le cancellazioni di residenza dall Italia: ecco dove si emigra Trasferimenti dall Italia: non solo Svizzera Aumentano le cancellazioni di residenza dall Italia: ecco dove si emigra Trasferimenti di residenza: in forte aumento i Paesi extra UE. Osservando i dati Istat

Dettagli

LA COMUNITÀ SRILANKESE IN ITALIA

LA COMUNITÀ SRILANKESE IN ITALIA Direzione Generale Dell immigrazione e Delle Politiche Di integrazione LA COMUNITÀ SRILANKESE IN ITALIA Abstract del Rapporto annuale sulla presenza degli immigrati - 2014 Rapporto annuale sulla presenza

Dettagli

Studenti stranieri in Liguria

Studenti stranieri in Liguria Studenti in Liguria Nell anno scolastico 2014/2015 1 la scuola ligure, statale e paritaria, registra la presenza di 18.743 studenti iscritti, distribuiti nei diversi ordini di scuola considerati (scuola

Dettagli

Totale Toscana 12,7 1,9 Grosseto 15,7 2,3 Fonti: ISTAT

Totale Toscana 12,7 1,9 Grosseto 15,7 2,3 Fonti: ISTAT 15-24 15-29 30-64 15-64 Totale Toscana 12,7 8 1,9 3 3 Massa Carrara 8,3 11,6 3,8 5,5 5,4 Lucca 23,4 14,5 2 4,3 4,3 Pistoia 13,8 7,1 1,3 2,4 2,3 Firenze 8,1 6,1 1,9 2,7 2,7 Livorno 7 5,7 2,4 2,9 2,9 Pisa

Dettagli

LA DEMOGRAFIA NEL TERRITORIO DELL ULSS 1 - BELLUNO

LA DEMOGRAFIA NEL TERRITORIO DELL ULSS 1 - BELLUNO LA DEMOGRAFIA NEL TERRITORIO DELL ULSS 1 - BELLUNO La popolazione residente nel 2014 era composta da 59.924 uomini e 64.786 donne per un totale di 124.710 unità, con una proporzione di maschi sul totale

Dettagli

La popolazione straniera, residente in provincia di Trento, al 1 gennaio 2017

La popolazione straniera, residente in provincia di Trento, al 1 gennaio 2017 Luglio 2017 La popolazione straniera, residente in provincia di Trento, al 1 gennaio 2017 Al 1 gennaio 2017 la popolazione straniera residente in Trentino ammonta a 46.456 persone, con una diminuzione

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Novembre 2017 Anno 2016 Cittadini Extracomunitari Nell anno 2016 il numero di cittadini extracomunitari 1 conosciuti all INPS,

Dettagli

FONDAZIONE CARIPARMA. Espr.it. la comunità genera nuovo welfare. Alcuni dati sulla provincia di Parma DEMOGRAFIA

FONDAZIONE CARIPARMA. Espr.it. la comunità genera nuovo welfare. Alcuni dati sulla provincia di Parma DEMOGRAFIA FONDAZIONE CARIPARMA Espr.it la comunità genera nuovo welfare Alcuni dati sulla provincia di Parma DEMOGRAFIA 1 QUANTI SIAMO Popolazione residente in Emilia-Romagna all 1.1.14 Piacenza Parma Reggio Emilia

Dettagli

TABELLE L IMMIGRAZIONE IN LOMBARDIA

TABELLE L IMMIGRAZIONE IN LOMBARDIA TABELLE L IMMIGRAZIONE IN LOMBARDIA Presentazione Undicesimo Rapporto dell Osservatorio Regionale per l integrazione e la multietnicità (ORIM) giovedì 15 marzo 2012 1. GLI IMMIGRATI IN LOMBARDIA 2011 Tab.

Dettagli

Dossier statistico 1/2016

Dossier statistico 1/2016 Dossier statistico 1/2016 La popolazione di Brescia nella crisi: meno nascite e immigrazione stabile IN SINTESI Negli anni dal 2011 al 2015 compreso, il numero dei nati in totale ha evidenziato una diminuzione

Dettagli

Immigrati in città. Indagine sugli immigrati che vivono in provincia e a Venezia: cercando le differenze territoriali

Immigrati in città. Indagine sugli immigrati che vivono in provincia e a Venezia: cercando le differenze territoriali Immigrati in città Indagine sugli immigrati che vivono in provincia e a Venezia: cercando le differenze territoriali Stefania Bragato Venezia, 28 ottobre 2009 COSES - Consorzio per la Ricerca e la Formazione

Dettagli

C omune di B evagna. Statistiche Demografiche. Dati aggiornati al 31 Dicembre 2010

C omune di B evagna. Statistiche Demografiche. Dati aggiornati al 31 Dicembre 2010 C omune di B evagna Statistiche Demografiche Dati aggiornati al 31 Dicembre 2010 Corso Giacomo Matteotti, 58 06031 Bevagna (PG) Tel. 0742-368111 - fax 0742-361647 e-mail: info@comune.bevagna.pg.it Il presente

Dettagli

Azienda ospedaliera: ospedale di Lecco. tra preconcetti, leggende metropolitane e realtà

Azienda ospedaliera: ospedale di Lecco. tra preconcetti, leggende metropolitane e realtà Azienda ospedaliera: ospedale di Lecco tra preconcetti, leggende metropolitane e realtà Lecco, 17 marzo 2010 g. de giacomi Quanti sono gli immigrati? Quanti sono gli irregolari? Da dove vengono gli irregolari

Dettagli

LA COMUNITÀ SENEGALESE IN ITALIA

LA COMUNITÀ SENEGALESE IN ITALIA Direzione Generale Dell immigrazione e Delle Politiche Di integrazione LA COMUNITÀ SENEGALESE IN ITALIA Abstract del Rapporto annuale sulla presenza degli immigrati - 2014 Rapporto annuale sulla presenza

Dettagli

AUMENTANO LE IMPRESE STRANIERE: BOOM DI CINESI

AUMENTANO LE IMPRESE STRANIERE: BOOM DI CINESI AUMENTANO LE IMPRESE STRANIERE: BOOM DI CINESI In Italia le imprese guidate da stranieri (*) continuano ad aumentare. Tra il 2013 e il 2014 sono cresciute del 4,1 per cento, superando, in valore assoluto,

Dettagli

info@swg.it Conoscere chi viene

info@swg.it Conoscere chi viene trieste 34133, via s. francesco 24 telefono +39.040.362525 fax +39.040.635050 milano 20144, via solari 8 telefono +39.02.43911320 fax +39.02.4986773 divisione comunicazione telefono +39.02.43911320 fax

Dettagli

Annuario demografico 2016

Annuario demografico 2016 Comune di Gabicce Mare Annuario demografico 2016 NOTA: I dati relativi all anno 2016 sono provvisori in quanto non ancora validati dall ISTAT.. Comune di Gabicce Mare Annuario demografico 2016 Indice delle

Dettagli

L arcipelago del lavoro. Diversità ed uniformità negli impieghi dei migranti nel Circondario Empolese Valdelsa

L arcipelago del lavoro. Diversità ed uniformità negli impieghi dei migranti nel Circondario Empolese Valdelsa L arcipelago del lavoro Diversità ed uniformità negli impieghi dei migranti nel Circondario Empolese Valdelsa La presenza dei migranti nell Empolese Valdelsa Stranieri residenti il 1 gennaio 2007: 13117

Dettagli