NEL NOME DEL BAROLO P A S S I O N E E T R A D I Z I O N E, V E R I A R T I G I A N I D E L B A R O L O

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NEL NOME DEL BAROLO P A S S I O N E E T R A D I Z I O N E, V E R I A R T I G I A N I D E L B A R O L O"

Transcript

1 NEL NOME DEL BAROLO P A S S I O N E E T R A D I Z I O N E, V E R I A R T I G I A N I D E L B A R O L O

2 LA STORIA A Z I E N D A V I T I V I N I C O L A P A O L O C O N T E R N O N E L N O M E D E L B A R O L O D A L

3 A CACCIA CON IL RE. P A O L O C O N T E R N O P R I M A G E N E R A Z I O N E : F O N D A Z I O N E E A V V I O. Figlio di contadini, uomo tenace e perseverante, grande lavoratore. Fondò la casa della Ginestra nel Si dedicò alla coltivazione dei vigneti con la moglie Martina. Privilegiò le parti della collina Ginestra più favorevoli per esposizione e terreno, nella coltivazione del Nebbiolo, della Barbera e del Dolcetto. Ebbe il grande merito di comprendere in tempi così precoci l esistenza di un mercato di estimatori per le produzioni di qualità superiore. Ad esso si rivolse commercializzando il proprio vino in fusti di legno da lui vinificato nella propria cantina. Amante della caccia, assiduo frequentatore delle colline della Ginestra di Monforte e delle Langhe ricche di lepri e di fagiani, incontrò molte volte Vittorio Emanuele III Re d Italia con il quale condivise in amicizia la comune passione venatoria.

4 A FORZA DI BRACCIA. C A R L O E G I U S E P P I N A C O N T E R N O S E C O N D A G E N E R A Z I O N E : V I G N E N U O V E E P R O S E C U Z I O N E. Carlo Conterno, figlio di Paolo, si unì in matrimonio con Giuseppina Moscone originaria della collina di Mosconi, quella posta di fronte alla Ginestra. Persone semplici e di grande spirito di sacrificio affrontarono i duri anni della guerra, videro le loro vigne percorse dai soldati, dai partigiani e dagli sfollati in cerca di cibo per sopravvivere. A loro va il merito della scelta di imbottigliare piccole quantità, vendendo ad altri una parte delle proprie uve nelle annate di minore pregio, per vinificare solamente Barolo di eccellente qualità rivolgendosi ad un mercato di conoscitori. Alle loro braccia si deve il primo progressivo reimpianto dei vigneti e al loro amore per la casa della Ginestra gli affreschi nei soffitti e nelle volte della casa e i mobili in ciliegio e noce ancora presenti nel salotto della Ginestra.

5 CAVALIERE E CONTADINO. P A O L O E C A T E R I N A C O N T E R N O T E R Z A G E N E R A Z I O N E : S E L E Z I O N E D E I V I T I G N I O. Uomo di poche parole ma di saldi principi, infaticabile lavoratore Paolo Conterno prende a carico la conduzione dell azienda nel Sposa Caterina Ravinale nata in Roddi d Alba, proveniente da una famiglia di viticoltori. Intraprendenti nel lavoro e nelle responsabilità, Paolo e Caterina proseguono il reimpianto graduale dei vigneti, avendo cura di selezionare i più validi cloni autoctoni di Nebbiolo tra le sottovarietà Lampia e Michet, le migliori, al fine di esprimere pienamente le straordinarie potenzialità del vitigno e del territorio. Come le generazioni precedenti succedutesi nella famiglia Conterno, Paolo e Caterina eseguono personalmente tutte le operazioni di vigna e di cantina con quotidiana meticolosità. Oscar Luigi Scalfaro presidente della repubblica italiana nel 1993 nomina Paolo Conterno cavaliere del lavoro.

6 LA SFIDA DELLA TRADIZIONE D A L , S E M P R E I N P R I M A P E R S O N A, A R T I G I A N A L M E N T E

7 IN PRIMA PERSONA, DAL G I O R G I O E M A R I S A C O N T E R N O Q U A R T A G E N E R A Z I O N E : R I S P E T T A R N E L E S S E N Z A. In vigneto e in cantina, Giorgio e Marisa, figli di Paolo e Caterina, fin da bambini seguono ovunque i genitori nel corso del loro lavoro. Imparano ad amare e a sentirsi partecipi di una grande tradizione. Decidono di proseguirla e farla crescere rispettandone con cura l essenza. Installano un nuovo impianto di vinificazione, che riprende il metodo tradizionale dei serbatoi verticali con la bagnatura e la rottura del cappello di vinaccia per mezzo del sistema a cascata del mosto. Acquistano nuove botti in legno e ristrutturano la cantina della Ginestra, riportando a vista gli antichi mattoni fatti a mano, le pietre di langa e le ampie volte ad arco. Oggi a condurre l azienda è Giorgio Conterno che, in un epoca in cui sembra che tutto debba cambiare, accetta la sfida della tradizione.

8 IL CONCETTO DI BAROLO L A S P I R A Z I O N E A L L A P E R F E Z I O N E È C I Ò C H E D O B B I A M O R I S P E T T A R E

9 OGGI COME ALLORA. I L C R U G I N E S T R A, L A C A S A D E I N O S T R I P A D R I : L A N O S T R A A Z I E N D A. Immersa nelle Langhe, situata nello storico Cru Ginestra, la nostra azienda è la casa dei nostri padri. Qui coltiviamo i nostri vigneti, suddivisi tra le varietà Nebbiolo, Barbera e Dolcetto. Il territorio, il microclima favorevole, la felice esposizione dei vigneti e una tradizione consolidata ci permettono di mantenere costante nel tempo una produzione di qualità assoluta. Il nostro più importante patrimonio non è la nostra terra, non sono le nostre vigne, non è la nostra cantina, ma è il concetto di Barolo perfetto che è nella nostra mente, tramandatoci da coloro che ci hanno preceduto. L aspirazione alla perfezione e l idea di realizzare le cose nella loro vera essenza, è ciò che la famiglia Conterno insegue da quattro generazioni sempre fedele alla tradizione. Accompagniamo il nostro vino nel mondo e continuiamo a curare in prima persona il lavoro di vigna e cantina. La produzione annua è di circa bottiglie e l affinamento avviene in botti rigorosamente in Rovere Francese della capacità di 35 ettolitri, come vuole la tradizione.

10 CIÒ CHE ABBIAMO AVUTO IN DONO L A N O S T R A T E R R A, I L C R U G I N E S T R A, L A T E R R A D E I G R A N D I B A R O L I L O N G E V I

11 ARTIGIANI DEL BAROLO. L A N O S T R A T E R R A : L A V A L L E D E I B A R O L I L O N G E V I E S T R U T T U R A T I D A L T E R R O I R I R R I P E T I B I L E. Una decina di ettari di marne calcareo-argillose. Una terra felicemente adagiata tra 300 e 350 metri di altezza, inclinata su pendenze fino al 38%, esposta prevalentemente a sud e in parte a sud-est. La famiglia Conterno non ha potuto fare altro che accontentare questa terra che reclamava di essere messa a Nebbiolo, producendo vini meravigliosi. Il Cru Ginestra è una tra le più importanti vigne del Barolo, la valle dei Baroli longevi e strutturati, un terroir irripetibile che nella parte sommitale, baciata da sommatorie termiche e luminosità sempre elevate, permette all apparato fogliare di lavorare con grande precocità, riuscendo a raggiungere un ideale livello di maturazione fenolica. Non è facile coltivare vigne poste su pendenze fino al 38%. Ci vuole un esperienza che solo chi fin da bambino conosce questi terreni metro per metro può avere. Non è facile neppure praticare i diradamenti se quelle piante non le hai viste crescere. Non è facile se non hai chiaro il senso di un lavoro iniziato secoli prima. Per questo curiamo tutto in prima persona. Per questo siamo artigiani del Barolo, che hanno imparato ad amare e a sentirsi partecipi di questa grande tradizione familiare, facendola crescere rispettandone l essenza.

12

13

14 BAROLO D.O.C.G. GINESTRA RISERVA Vitigni e impianti: Esclusivamente Nebbiolo, sottovarietà Lampia in prevalenza e Michet. Il sistema di allevamento adottato è Guyot a controspalliera. Zona di produzione: Monforte d Alba (CN). Nome del vigneto: Ginestra. Esposizione del vigneto: Sud. Tipologia del terreno: Terreno in prevalenza argilloso e calcareo caratterizzato da un ideale ritenzione idrica. Altimetria del vigneto: metri s.l.m. Pendenza del terreno: variabile dal 30% al 35% Età delle viti: 35 anni circa. Densità di impianto: 4000 piante/ha. Produzione/ettaro: 60 quintali. Vendemmia: manuale-prima decade di Ottobre. Vinificazione: Le uve vengono accuratamente selezionate per ottenere un prodotto di grande struttura e longevità. Il prodotto appena raccolto viene sottoposto alla pigiadiraspatura cui segue una macerazione di giorni in speciali vasche che permettono di liberare con continuità le componenti nobili della buccia. Quando si è raggiunto il rapporto ottimale tra colore e tannini estratti, si procede alla svinatura ed ai primi travasi. Affinamento: tradizionale, in botti di rovere francese da 35 hl per un periodo di 4 / 4,5 anni e 12 mesi in bottiglia, sino al raggiungimento del perfetto equilibrio tra le diverse componenti del vino. Parametri analitici medi: Alcool: 14-14,5% Vol; Acidità totale: 5,3-5,8 g/l (come acido tartarico); Estratto secco netto: 30 g/l.- 32 g/l. Caratteristiche organolettiche: Colore granato scuro. Elegante e armonioso nei profumi con note fruttate persistenti, speziate, balsamiche e minerali. Corpo caldo e forte, equilibrato nei sapori e potente negli aromi. Finale lungo e intenso. Si presta ad un lungo invecchiamento anche per un periodo superiore ai quindici anni. Abbinamenti: Arrosto di vitello, costata di manzo al Barolo, formaggi stagionati. Temperatura di servizio: 18 C. R I C O N O S C I M E N T I E P U N T E G G I GAMBERO ROSSO 3 BICCHIERI I VINI DI VERONELLI SUPER 3 STELLE ROBERT PARKER 92 POINTS BIBENDA 4 GRAPPOLI VINI BUONI D ITALIA 3 STELLE STEPHEN TANZER S INTERNATIONAL WINE CELLAR 93 POINTS GAMBERO ROSSO 3 BICCHIERI I VINI DI VERONELLI SUPER 3 STELLE ROBERT PARKER 93+ POINTS BIBENDA 4 GRAPPOLI GAMBERO ROSSO 2 BICCHIERI NERI I VINI DI VERONELLI SUPER 3 STELLE ROBERT PARKER 96 POINTS VINI BUONI D ITALIA 3 STELLE

15 BAROLO D.O.C.G. GINESTRA Vitigni e impianti: Esclusivamente Nebbiolo, sottovarietà Lampia in prevalenza e Michet. Il sistema di allevamento adottato è Guyot a controspalliera. Zona di produzione: Monforte d Alba (CN). Nome del vigneto: Ginestra. Esposizione del vigneto: Sud. Tipologia del terreno: Terreno in prevalenza argilloso e calcareo caratterizzato da un ideale ritenzione idrica. Altimetria del vigneto: metri s.l.m. Pendenza del terreno: variabile dal 30% al 35% Età delle viti: 30 anni circa. Densità di impianto: 4000 piante/ha. Produzione/ettaro: 65 quintali. Vendemmia: manuale - prima decade di Ottobre. Vinificazione: Le uve vengono accuratamente selezionate per ottenere un prodotto di grande struttura e longevità. Il prodotto appena raccolto viene sottoposto alla pigiadiraspatura cui segue una macerazione di giorni in speciali vasche che permettono di liberare con continuità le componenti nobili della buccia. Quando si è raggiunto il rapporto ottimale tra colore e tannini estratti, si procede alla svinatura ed ai primi travasi. Affinamento: tradizionale, in botti di rovere francese da 35 hl per un periodo di 3-3,5 anni e 6-12 mesi in bottiglia, sino al raggiungimento del perfetto equilibrio tra le diverse componenti del vino. Parametri analitici medi: Alcool: 14-14,5% Vol; Acidità totale: 5,3-5,8 g/l (come acido tartarico); Estratto secco netto: 30 g/l.- 32 g/l. Caratteristiche organolettiche: Colore granato scuro. Elegante e armonioso nei profumi con note fruttate persistenti, speziate, balsamiche e minerali. Corpo caldo e forte, equilibrato nei sapori e potente negli aromi. Finale lungo e intenso. Si presta ad un lungo invecchiamento anche per un periodo superiore ai quindici anni. Abbinamenti: Arrosto di vitello, costata di manzo al Barolo, formaggi stagionati. Temperatura di servizio: 18 C. R I C O N O S C I M E N T I E P U N T E G G I GAMBERO ROSSO 2 BICCHIERI ROSSI I VINI DI VERONELLI 3 STELLE ROBERT PARKER 93 POINTS BIBENDA 4 GRAPPOLI GAMBERO ROSSO 2 BICCHIERI ROSSI I VINI DI VERONELLI SUPER 3 STELLE ROBERT PARKER 94 POINTS BIBENDA 4 GRAPPOLI DECANTER 90+ POINTS GAMBERO ROSSO 3 BICCHIERI I VINI DI VERONELLI SUPER 3 STELLE ROBERT PARKER 94 POINTS DECANTER 17.5 POINTS + HIG. REC. JAMES SUCKLING 94 POINTS VINI BUONI D ITALIA 3 STELLE

16 BAROLO D.O.C.G. RIVA DEL BRIC Vitigni e impianti: Esclusivamente Nebbiolo, sottovarietà Lampia e Michet. Il sistema di allevamento adottato è Guyot a controspalliera. Zona di produzione: Monforte d Alba (CN). Nome del vigneto: Ginestra. Esposizione del vigneto: Sud in prevalenza e Sud Est. Tipologia del terreno: Terreno in prevalenza argilloso e calcareo caratterizzato da un ideale ritenzione idrica. Altimetria del vigneto: metri s.l.m. Pendenza del terreno: variabile dal 30% al 35%. Età delle viti: 22/25 anni circa. Densità di impianto: 4000 piante/ha. Produzione/ettaro: 60/65 quintali. Vendemmia: manuale-prima decade di Ottobre. Vinificazione: pigiadiraspatura dell uva appena raccolta. Prosegue con una macerazione di circa giorni in speciali vasche che permettono di liberare con continuità le componenti nobili della buccia. Quando si è raggiunto il rapporto ottimale tra colore e tannini estratti, si procede alla svinatura ed ai primi travasi. Affinamento: tradizionale in botti di rovere francese da 35 hl per mesi e 6-12 mesi in bottiglia. Parametri analitici medi: Alcool: 13,5-14% Vol; Acidità totale: 5,3-5,8 g/l (come acido tartarico); Estratto secco netto: g/l. Caratteristiche organolettiche: Colore granato tipico. Bouquet ricco di profumi floreali e fruttati. Il suo corpo è robusto ed elegante, di gradevole morbidezza nel finale; si avvertono aromi di ciliegia e frutti di bosco. Abbinamenti: Carni rosse e selvaggina. Controfiletto di manzo, capretto al forno, formaggi duri e stagionati. Temperatura di servizio: 18 C. R I C O N O S C I M E N T I E P U N T E G G I GAMBERO ROSSO 2 BICCHIERI ROSSI I VINI DI VERONELLI 3 STELLE ROBERT PARKER 93 POINTS BIBENDA 4 GRAPPOLI MERUM 2 CUORI GAMBERO ROSSO 2 BICCHIERI ROSSI I VINI DI VERONELLI 3 STELLE ROBERT PARKER 93 POINTS JAMES SUCKLING VINOUS ANTONIO GALLONI 91 POINTS 92 POINTS

17 LANGHE NEBBIOLO D.O.C. BRIC GINESTRA Vitigni e impianti: Esclusivamente Nebbiolo. Il sistema di allevamento adottato è Guyot a controspalliera. Zona di produzione: Monforte d Alba (CN) Nome del vigneto: Ginestra. Esposizione del vigneto: Sud in prevalenza e Sud- Est. Tipologia del terreno: Terreno in prevalenza argilloso e calcareo caratterizzato da un ideale ritenzione idrica. Altimetria del vigneto: metri s.l.m. Pendenza del terreno: variabile dal 30 al 35%. Età delle viti: 20/22 anni. Densità di impianto: 4000 piante/ha. Produzione/ettaro: quintali. Vendemmia: manuale-prima decade di Ottobre. Vinificazione: pigiadiraspatura dell uva appena raccolta e successiva macerazione in vasche che permettono una soffice e continua estrazione delle parti nobili della buccia. Dopo un periodo di giorni si procede alla svinatura e la fermentazione viene completata senza ulteriore apporto di sostanze tanniche. Affinamento: in botti di rovere francese da 35 hl per un periodo medio da 12 a 18 mesi che esalta la pienezza del suo carattere, mantenendo intatte le sue caratteristiche di freschezza e gioventù. Parametri analitici medi: Alcool: 13-13,5% Vol.; Acidità totale: 5,40-5,80 g/l (come acido tartarico); Estratto secco netto: g/l. Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino brillante; profumi ampi e avvolgenti di violetta, ribes nero, amarena e menta. In bocca è fine ed asciutto con un corpo giovane ed elegante e con aromi di frutta matura, abbastanza morbido e ben bilanciato. Abbinamenti: Stracotto di manzo, arrosto di vitello, cacciagione, coniglio, formaggi a pasta dura mediamente stagionati. Temperatura di servizio: 18 C. R I C O N O S C I M E N T I E P U N T E G G I GAMBERO ROSSO 2 BICCHIERI NERI I VINI DI VERONELLI 3 STELLE ROBERT PARKER 91 POINTS BIBENDA 4 GRAPPOLI

18 LANGHE NEBBIOLO D.O.C. A MONT Vitigni e impianti: Esclusivamente Nebbiolo. Il sistema di allevamento adottato è Guyot a controspalliera. Zona di produzione: Monforte d Alba (CN) Nome del vigneto: Ginestra. Esposizione del vigneto: Sud Est. Tipologia del terreno: Terreno in prevalenza argilloso e calcareo caratterizzato da un ideale ritenzione idrica. Altimetria del vigneto: metri s.l.m. Pendenza del terreno: variabile dal 30 al 35%. Età delle viti: 18/20 anni. Densità di impianto: 4000 piante/ha. Produzione/ettaro: 70 quintali. Vendemmia: manuale-prima decade di Ottobre. Vinificazione: pigiadiraspatura dell uva appena raccolta e successiva macerazione in vasche che permettono una soffice e continua estrazione delle parti nobili della buccia. Dopo un periodo di 7-8 giorni si procede alla svinatura e la fermentazione viene completata senza ulteriore apporto di sostanze tanniche. Affinamento: in botti di rovere francese da 35 hl per un periodo medio di un anno che esalta la pienezza del suo carattere, mantenendo intatte le sue caratteristiche di freschezza e gioventù. Parametri analitici medi: Alcool: 12,5-13% Vol; Acidità totale: 5,40-5,80 g/l (come acido tartarico); Estratto secco netto: g/l. Caratteristiche organolettiche: Colore granato vivo; profumi floreali con prevalenza della rosa e sensazioni fruttate. In bocca è voluminoso, di struttura elegante, rotondo con aromi complessi e lievementi speziati, gradevolmente persistenti. Abbinamenti: si abbina ai primi piatti come tagliolini al sugo, ai secondi di carni salsate, ai formaggi mediamente stagionati. Temperatura di servizio: 18 C. R I C O N O S C I M E N T I E P U N T E G G I GAMBERO ROSSO 2 BICCHIERI NERI I VINI DI VERONELLI 2 STELLE VINI BUONI D ITALIA 4 STELLE

19 BARBERA D ALBA D.O.C. LA GINESTRA Vitigni e impianti: Esclusivamente Barbera. Il sistema di allevamento adottato è Guyot a controspalliera. Zona di produzione: Monforte d Alba (CN). Esposizione del vigneto: Sud. Tipologia del terreno: Terreno in prevalenza argilloso e calcareo caratterizzato da un ideale ritenzione idrica. Altimetria del vigneto: 300 metri s.l.m. Pendenza del terreno: variabile dal 30% al 35%. Età delle viti: 30 anni circa. Densità di impianto: 4000 piante/ha. Produzione/ettaro: da 60 a 65 quintali. Vendemmia: manuale-prima decade di Ottobre. Vinificazione: pigiadiraspatura dell uva appena raccolta, cui segue una macerazione in speciali vasche che consentono, in un periodo di giorni, un ottimale estrazione del colore. Si può così procedere alla svinatura e al completamento della fermentazione senza ulteriori apporti tannici. Affinamento: Dopo i primi travasi, il vino viene affinato per un periodo di mesi in botti di Rovere. L imbottigliamento avviene generalmente nella tarda estate successiva alla vendemmia. Parametri analitici medi: Alcool: 12,5-13,5% Vol; Acidità totale 6-6,5 g/l (come acido tartarico); Estratto secco netto: g/l. Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino fitto con riflessi violetti; profumi di viola scura e di frutti a bacca rossa ammostati. In bocca è fresco ed equilibrato con aromi di ciliegia e lampone. Ingresso caldo, morbido e succoso, di ottima bevibilità con finale di buona lunghezza. Abbinamenti: Si abbina ad antipasti caldi, alle paste asciutte con sugo ricco, ai secondi di carni rosse in umido e bollite. Temperatura di servizio: 18 C. R I C O N O S C I M E N T I E P U N T E G G I GAMBERO ROSSO 2 BICCHIERI NERI I VINI DI VERONELLI 3 STELLE BIBENDA 4 GRAPPOLI GAMBERO ROSSO 1 BICCHIERE NERO

20 BARBERA D ALBA D.O.C. BRICCO Vitigni e impianti: Esclusivamente Barbera. Il sistema di allevamento adottato è Guyot a controspalliera. Zona di produzione: Roddi d Alba (CN). Nome del vigneto: Bricco Sant Ambrogio. Esposizione del vigneto: Sud Ovest. Tipologia del terreno: Terreno costituito da marne calcaree argillose e sabbiose. Altimetria del vigneto: metri s.l.m. Pendenza del terreno: 20%-25% circa. Età delle viti: 25 anni circa. Densità di impianto: 4000 piante/ha. Produzione/ettaro: da 70 a 75 quintali. Vendemmia: manuale-prima decade di Ottobre. Vinificazione: pigiadiraspatura dell uva appena raccolta, cui segue una macerazione in speciali vasche che consentono, in un periodo di giorni, un ottimale estrazione del colore. Si può così procedere alla svinatura e al completamento della fermentazione senza ulteriori apporti tannici. Affinamento: Dopo i primi travasi, il vino viene affinato per un periodo di 8-12 mesi in botti di Rovere. L imbottigliamento avviene generalmente nella tarda estate successiva alla vendemmia. Parametri analitici medi: Alcool: 12,5-13% Vol; Acidità totale: 6-6,5 g/l (come acido tartarico); Estratto secco netto: g/l. Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino carico. Denota ottima finezza ed eleganza con piacevoli sentori di frutta rossa fresca come ciliegia, mirtillo e spezie. Il gusto è molto piacevole, morbido e strutturato con acidità rinfrescante e vibrante, tipica della varietà. Abbinamenti: Si abbina ai salumi in generale, ad antipasti caldi anche saporiti e lievemente speziati, alle carni bianche. Temperatura di servizio: 18 C. R I C O N O S C I M E N T I E P U N T E G G I GAMBERO ROSSO 1 BICCHIERE NERO I VINI DI VERONELLI 2 STELLE BIBENDA 3 GRAPPOLI GAMBERO ROSSO VINI BUONI D ITALIA 2 BICCHIERI NERI 4 STELLE

21 DOLCETTO D ALBA D.O.C. L ALTO Vitigni e impianti: Esclusivamente Dolcetto. Il sistema di allevamento adottato è Guyot a controspalliera. Zona di produzione: Monforte d Alba (CN). Esposizione del vigneto: Sud. Tipologia del terreno: Terreno in prevalenza argilloso e calcareo caratterizzato da un ideale ritenzione idrica. Altimetria del vigneto: 300/350 metri s.l.m. Pendenza del terreno: 20-25% circa. Età delle viti: 30 / 32 anni. Densità di impianto: 4000 piante/ha. Produzione/ettaro: da 70 a 75 quintali. Vendemmia: manuale-metà/fine settembre. Vinificazione: pigiadiraspatura dell uva appena raccolta e successiva macerazione per 7-8 giorni in speciali vasche che consentono di liberare con continuità e delicatezza le componenti nobili dell uva. Dopo la svinatura, la fermentazione si completa in assenza di bucce, così da conferire a questo vino grazia ed eleganza. Affinamento: la completa armonia del prodotto si raggiunge con un breve periodo di affinamento di circa sei mesi in legno. Solo allora, generalmente nella tarda primavera successiva alla vendemmia, si procede all imbottigliamento. Parametri analitici medi: Alcool: 12,5-13% Vol; Acidità totale: 5-5,50 g/l (come acido tartarico); Estratto secco netto: g/l. Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino con sfumature violacee. Profumo vinoso, intenso, delicato. Sapore asciutto, morbido e vellutato, gradevolmente ammandorlato. Abbinamenti: Si abbina a primi piatti, piatti con salse saporite, ai formaggi freschi. Temperatura di servizio: C. R I C O N O S C I M E N T I E P U N T E G G I GAMBERO ROSSO 2 BICCHIERI NERI I VINI DI VERONELLI 3 STELLE BIBENDA 4 GRAPPOLI GAMBERO ROSSO 1 BICCHIERE NERO

22 LANGHE BIANCO D.O.C. DIVERS Vitigni e impianti: Esclusivamente Chardonnay. Il sistema di allevamento adottato è Guyot a controspalliera. Zona di produzione: Monforte d Alba (CN). Esposizione del vigneto: da Sud/Est a Sud/Ovest. Tipologia del terreno: Terreno in prevalenza argilloso e calcareo caratterizzato da un ideale ritenzione idrica. Altimetria del vigneto: 450 metri s.l.m. Pendenza del terreno: variabile dal 25 al 30%. Età delle viti: 20 anni. Densità di impianto: 4000 piante/ha. Produzione/ettaro: 65 quintali. Vendemmia: manuale-prima decade di Settembre. Vinificazione: pressatura soffice dell uva intera appena raccolta. Decantazione naturale statica a freddo escludendo chiarificanti o enzimi per 24 ore. Travaso del mosto limpido in parte in fermentini di acciaio con T controllata a 18 C, in parte (circa 30%) in barriques. La fermentazione può durare dai 10 ai 15 giorni. Affinamento: per mesi in legno di rovere francese su fondi di fermentazione e sedimenti, gestito con batonnage. Parametri analitici medi: Alcool: 13% Vol; Acidità totale: 6 6,50 g/l (come acido tartarico). Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, offre intensi profumi di buccia di limone, ananas e mandorle tostate. Bocca importante bilanciata dall acidità. Temperatura di servizio: C.

23 LANGHE ARNEIS D.O.C. A VAL Vitigni e impianti: Esclusivamente Arneis. Il sistema di allevamento adottato è Guyot a controspalliera. Zona di produzione: Langhe e Roero. Esposizione del vigneto: da Sud/Est a Sud/Ovest. Tipologia del terreno: Terreno in prevalenza calcareo e in alcune zone composto da sabbie fini. Altimetria del vigneto: da 190 a 300 metri s.l.m. Pendenza del terreno: variabile dal 25 al 30%. Età delle viti: 30 anni. Densità di impianto: 4000 piante/ha. Produzione/ettaro: 65 quintali. Vendemmia: manuale-prima decade di Settembre. Vinificazione: pressatura soffice dell uva intera appena raccolta. Decantazione naturale statica a freddo escludendo chiarificanti o enzimi per 24 ore. Travaso del mosto limpido in fermentini di acciaio con T controllata a 18 C. La fermentazione può durare dai 10 ai 15 giorni. Affinamento: per 5-6 mesi in serbatoi di acciaio inox. Parametri analitici medi: Alcool: 12,5% Vol; Acidità totale: 6 6,50 g/l (come acido tartarico). Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Offre profumi tenui e delicati, con sentori di fiori e frutta fresca. Abbinamenti: accompagna perfettamente antipasti, primi piatti delicati, carni bianche e si esprime al meglio con crostacei e pesce. Temperatura di servizio: C. NEW!

24 w w w. p a o l o c o n t e r n o. c o m Azienda Vitivinicola Paolo Conterno Loc. Ginestra 34, Monforte d Alba (CN) - Piemonte - Italia p.iva Tel Fax ginestra@paoloconterno.com facebook.com/cantinapaoloconterno instagram.com/paoloconterno tag and share us in your tasting moments #PAOLOCONTERNO

Salento Rosato IGP. ABBINAMENTO: Piatti di pesce importanti, cucina mediterranea, carni bianche. Produzione media 10.000 bottiglie.

Salento Rosato IGP. ABBINAMENTO: Piatti di pesce importanti, cucina mediterranea, carni bianche. Produzione media 10.000 bottiglie. Salento Rosato IGP NOME: Il nome del vino deriva dal tipico colore del rosato Cerasuolo, color ciliegia, chiamata appunto "Cerasa". UVE DI PROVENIENZA: Da uve selezionate Negroamaro, coltivate nel vigneto

Dettagli

Schede tecniche LA SOURCE

Schede tecniche LA SOURCE Schede tecniche LA SOURCE s.a.s di Celi Stefano & C. Società Agricola - C.F. e P. IVA 01054500077 Loc. Bussan Dessous, 1-11010 Saint-Pierre (AO) - Cell: 335.6613179 - info@lasource.it Documento scaricato

Dettagli

C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T.

C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T. C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T. Zona di produzione: Vigneti siti nelle colline calcaree del comune di Usini con viti allevate ad alberello. Tecnica di Produzione: Vinificazione

Dettagli

Si accompagna a: pasta ripiena di carne, arrosti di selvaggina, brasati di carne rossa, formaggi stagionati.

Si accompagna a: pasta ripiena di carne, arrosti di selvaggina, brasati di carne rossa, formaggi stagionati. Barbaresco Asili Denominazione: Barbaresco d.o.c.g. Provenienza: sottozona ASILI, comune di Barbaresco. Vinificazione: macerazione in rosso tradizionale di 12-15 giorni, con fermentazione a temperatura

Dettagli

www.cantineschippa.it info@cantineschippa.it yeonjina@yahoo.it

www.cantineschippa.it info@cantineschippa.it yeonjina@yahoo.it 1 CANTINA SCHIPPA L azienda è al centro di una regione bellissima e dolce, dolce come le sue colline: l Umbria terra magica. Magica per la bellezza intensa dei suoi paesaggi, per il profilo dei suoi orizzonti,

Dettagli

F.LLI SPERI PEDEMONTE (VALPOLICELLA) - VERONA

F.LLI SPERI PEDEMONTE (VALPOLICELLA) - VERONA VALPOLICELLA CLASSICO Vino rosso secco Valpolicella Vallata di Negrar, San Pietro in Cariano, Fumane Corvina Veronese 60%, Rondinella 30%, Molinara 10% COLORE: Rosso rubino brillante caratteristico dei

Dettagli

MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA

MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA Denominazione: I.G.T. Rosso Toscana Uvaggio: Sangiovese, Cabernet Sauvignon I vigneti si trovano in una zona collinare a circa 300 m s.l.m. con terreni argillosi, ricchi di

Dettagli

TRAMINER AROMATICO "GLÉRE"

TRAMINER AROMATICO GLÉRE TRAMINER AROMATICO "GLÉRE" Vendemmia - 2009 Provenienza - vigneti di Camino al Tagliamento (Udine) Tipo di terreno - alluvionale, sassoso Uve - 100% Traminer Aromatico Friuli D.O.C. Grave Vinificazione

Dettagli

Roero Arneis D.O.C.G.

Roero Arneis D.O.C.G. Cascina San Pietro Vorremmo essere compagni del gusto e del piacere ogni giorno; ecco perchè accanto alla Selezione Bricco del Conte, proponiamo un articolata gamma di vini che sappiano accompagnare gli

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA

AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA Barolo Bricco Parussi Riserva D.O.C.G. Cru: Parussi Comune: Castiglione Falletto Altezza s.l.m.: 300m Terreno: Argilloso

Dettagli

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO 100 % Prugnolo Gentile (clone Sangiovese) Medio impasto a strati renoso, tufaceo, argilloso 6000 piante per Ha. 40 Hl / Ha 14,00 % Vol. Il Vino Nobile di Montepulciano Antico

Dettagli

RAINOLDI CHIURO SONDRIO

RAINOLDI CHIURO SONDRIO GRUMELLO D.O.C.G. Vino proveniente dalla sottozona della Valtellina Superiore che prende il nome dall omonimo castello risalente al XI secolo. Rosso di alta personalità con buone caratteristiche di corpo

Dettagli

BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100%

BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100% BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100% d Alba sottozona Castelletto. Terreno di medio potata Guyot, su colline di forte pendenza (40%) esposte a sud-est. RESA PER ETTARO: 60 ettolitri. VINIFICAZIONE: La

Dettagli

Carta Vini. Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.

Carta Vini. Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco. Carta Vini Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco. John Keats CASTORE Cincinnato Bellone Lazio IGT Bianco Uva: Bellone 100% VIGNETI:

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI. BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009. SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072. BLACK LINE: art.

CATALOGO PRODOTTI. BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009. SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072. BLACK LINE: art. CATALOGO PRODOTTI BOGGERO GIACOMO Via La Serra n 20 Vaglio Serra (AT) P.IVA 01444360059 cod.fisc.bgg GCM 86A28 A479Y BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009 SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072

Dettagli

Selezione "Bricco del Conte "

Selezione Bricco del Conte Selezione "Bricco del Conte " A volte un nome può aver ragione. Significare tutto e subito, con l immediatezza comunicativa senza fronzoli che certe denominazioni sanno naturalmente possedere. Bricco del

Dettagli

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico CARTA DEI VINI 15% Amarone Vino rosso secco Zona di produzione: Valpolicella Classica Doc Uve: Corvina veronese, Rondinella e Molinara Vinificazione: 3 anni in botti di rovere di Slavonia da 35 hl Colore:

Dettagli

THIRST FOR TERROIR. presents

THIRST FOR TERROIR. presents CLASSICA international nv THIRST FOR TERROIR presents Tutto ebbe origine nel lontano 1886 quando Paolo Conterno fondò la casa della Ginestra, dedicandosi alla coltivazione del Nebbiolo, della Barbera e

Dettagli

VITICOLTORI SULL ISOLA D ISCHIA. seconda decade di Settembre. Valori indicativi alcool: 13,00% vol. vendemmia. Colore: Giallo Paglierino

VITICOLTORI SULL ISOLA D ISCHIA. seconda decade di Settembre. Valori indicativi alcool: 13,00% vol. vendemmia. Colore: Giallo Paglierino PITHECUSA BIANCO INDICAZIONE GEOGRAPHICA TIPICA - EPOMEO ISCHIA Varietà uve: Fiano & Biancolella Zona di produzione: IGT Epomeo Sistema di allevamento: Gouyot ( 5/6gemme per ceppo ) Epoca di vendemmia:

Dettagli

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO PINOT BIANCO Langefeld Pinot Bianco In botti d acciaio ad una temperatura controllata di 16. Affinamento di gusto e aroma su lieviti. Tenue verde-giallo Intenso aroma fruttato, con raffinate note di mele

Dettagli

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni.

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni. BARBERA La Barbera è uno dei vitigni piú coltivati nel comprensorio dell Oltrepò. Ha un tenore zuccherino che varia dal 16 al 20-22% in peso a seconda delle UVE BASE: Barbera 100% GRADAZIONE ALCOOLICA:

Dettagli

SCHEDE TECNICHE. Via Antonello da Messina Lotto n 7 98049 Villafranca Tirrena - Messina Tel. +39 0903378556 - Fax +39 090337162 www.cantinemadaudo.

SCHEDE TECNICHE. Via Antonello da Messina Lotto n 7 98049 Villafranca Tirrena - Messina Tel. +39 0903378556 - Fax +39 090337162 www.cantinemadaudo. SCHEDE TECNICHE CERASUOLO DI VITTORIA Denominazione di Origine Controllata e Garantita Dal colore rosso ciliegia e dal profumo fruttato, il suo sapore asciutto ed armonico si abbina con tutti i caratteri

Dettagli

Rosso Piceno D.o.c. Abbinamenti consigliati: ideale per carni saporite, affettati, formaggi stagionati, paste ripiene. Tenore alcolico: 12,50 vol.

Rosso Piceno D.o.c. Abbinamenti consigliati: ideale per carni saporite, affettati, formaggi stagionati, paste ripiene. Tenore alcolico: 12,50 vol. Rosso Piceno D.o.c. Uvaggio: Montepulciano (60%) Sangiovese (25%) Merlot (15%) Sistema di allevamento: cordone speronato Resa per ettaro : 70-80 q.li di uva Epoca vendemmia: Fine settembre/primi di ottobre

Dettagli

La terra parla, noi l ascoltiamo. www.valdamonte.it

La terra parla, noi l ascoltiamo. www.valdamonte.it La terra parla, noi l ascoltiamo 347 M.S.L.M Media fascia collinare della Valle Versa, nel comune di Santa Maria con esposizione ad ovest. ALTITUDINE: 340-350 mslm ETA DEI VIGNETI: 10 anni UVAGGIO: barbera

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda MALVIRÀ, vecchio nome piemontese della casa dove si trovava fino a qualche anno fa la cantina, deve la sua origine alla posizione del cortile che invece di trovarsi a sud come vuole la tradizione,

Dettagli

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT col di luna OFFICINAPHOTODESIGN.COM col di luna FARE VINO È AGRICOLTURA ANTICA, UN

Dettagli

Viticoltori in Carpesica

Viticoltori in Carpesica Viticoltori in Carpesica Viticoltori in Carpesica Fare vino è agricoltura antica, un complesso insieme di scienza e arte, di fortuna e semplice duro lavoro. Succede d'immedesimarsi con la vigna per sentire

Dettagli

IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Uve: Fiano 100%, vigneti aziendali.

IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Uve: Fiano 100%, vigneti aziendali. IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Fiano 100%, vigneti aziendali. pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata in acciaio e affinamento in bottiglia. colore giallo verdolino,

Dettagli

TARUCCO PERALTA I.G.P.

TARUCCO PERALTA I.G.P. TARUCCO PERALTA I.G.P. Varietà: Cabernet Sauvignon, Syrah Classificazione: rosso IGP Sicilia Luogo di nascita: fondo Tarucco, 15 ha (13 vigneto e 2 uliveto) situati tra i 400 ed i 500 m., in Bisacquino,

Dettagli

GUTTURNIO DOC VIGNA COSTONE

GUTTURNIO DOC VIGNA COSTONE GUTTURNIO DOC VIGNA COSTONE UVE DI PRODUZIONE: DI SERVIZIO: GUTTURNIO DOC COLLI PIACENTINI VIVACE 60% Barbera 40% Bonarda Vigneti di proprietà dell'azienda Agricola Molinelli siti nel comune di Ziano P.no.

Dettagli

SPUNGOLA. DENOMINAZIONE Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. VITIGNO Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto.

SPUNGOLA. DENOMINAZIONE Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. VITIGNO Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto. SPUNGOLA Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto. Terreno franco argilloso. Esposizione Ovest, Sud Ovest, Est, Nord Est. delle varietà.

Dettagli

www.aziendaagricolapriore.it

www.aziendaagricolapriore.it www.aziendaagricolapriore.it 1904 da allora 3 generazione della famiglia Mingotti si sono succedute con passione alla guida dell Azienda Agricola Priore. Oggi l attività è diretta da Bruno e Alessandro

Dettagli

VALSUSA CRUFASE BLANC ROSE MADDALENA CREST. barrique. Azienda SIBILLE. Azienda CLAREA 10,50 9,00 9,50 7,00. Vitigno: AVANA. 12,0 % Vol.

VALSUSA CRUFASE BLANC ROSE MADDALENA CREST. barrique. Azienda SIBILLE. Azienda CLAREA 10,50 9,00 9,50 7,00. Vitigno: AVANA. 12,0 % Vol. VALSUSA 12,0 % Vol. Vino rosso (Rosso Valsusa DOC) rubino chiaro, profumo fresco di fiori e frutta, di media struttura con retrogusto di mandorla selvatica. Proveniente dai vigneti terrazzati in località

Dettagli

BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. FRIZZANTE

BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. FRIZZANTE CATALOGO VINI BARBERA D'ASTI G. BARBERA DEL MONFERRATO FRIZZANTE BARBERA D'ASTI G. "TRADIZIONE" Questo BARBERA ha buona intensità olfattiva, Dal frutto dell operosità dei colore rubino limpido ed Di colore

Dettagli

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico 2014 22.000 bottiglie 100% Verdicchio Fermentazione in bianco a temperatura controllata in contenitori d acciaio e successivo affinamento in vasche

Dettagli

Flysch di Cormons Marne ed arenarie Chardonnay 1962-1971 - 1991-1998 9000 Guyot

Flysch di Cormons Marne ed arenarie Chardonnay 1962-1971 - 1991-1998 9000 Guyot Chardonnay Vigneto a Rosazzo, sottozona dei Friuli Colli Orientali Chardonnay 1962-1971 - 1991-1998 9000 Vendemmia manuale in cassette. Diraspatura e successiva crio- macerazione a temperature vicino agli

Dettagli

BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO

BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO Vino dal colore rosso rubino intenso con sfumature violacee, dal profumo persistente, complesso, ampio leggermente speziato ricorda la ciliegia matura

Dettagli

Uve:!Cabernet'Sauvignon'60%','Syrah'40%' ' Raccolta':'manuale'nella'prima'decade'di'settembre'per'il'Syrah'e'nella'seconda'decade'per'il' Cabernet.

Uve:!Cabernet'Sauvignon'60%','Syrah'40%' ' Raccolta':'manuale'nella'prima'decade'di'settembre'per'il'Syrah'e'nella'seconda'decade'per'il' Cabernet. cultivating*organic*recognized*excellence* TaruccoPERALTA2010 SchedaTecnica Denominazione:ROSSOIGPSICILIA LuogodiProvenienzadelleuve:CONTRADATaruccoBisacquino(PA) Uve:CabernetSauvignon60%,Syrah40% Raccolta:manualenellaprimadecadedisettembreperilSyrahenellasecondadecadeperil

Dettagli

CIACCI PICCOLOMINI D ARAGONA CASTELNUOVO DELL ABATE MONTALCINO (SIENA)

CIACCI PICCOLOMINI D ARAGONA CASTELNUOVO DELL ABATE MONTALCINO (SIENA) ROSSO DI MONTALCINO D.O.C. Castelnuovo dell Abate - Montalcino Rosso rubino vivace Vinoso, fruttato con note di spezie Morbido, fresco, sapido, buona stoffa con delicate sfumature di legno Ottimo vino

Dettagli

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Nome: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Denominazione: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Colore: colore giallo paglierino Profumo: fruttato

Dettagli

SAN FELICE. VIGORELLO Toscana Igt Vendemmia 1995

SAN FELICE. VIGORELLO Toscana Igt Vendemmia 1995 SAN FELICE VIGORELLO Toscana Igt Vendemmia 1995 Ubicazione vigneto Altitudine Esposizione Estensione dei vigneti vigneti Capanno di Gosto e Vigna del Mugelli nelle tenute dell Agricola San Felice (Castelnuovo

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda Gli Spinola sono una delle famiglie più antiche d Europa e il Castello di Tassarolo, costruito nel 12 secolo, era una volta uno stato proprio, con la propria zecca, ancora esistente, e la propria

Dettagli

SORRETTOLE TIPOLOGIA: Chianti d.o.c.g. SUPERFICE VIGNETO: ettari 4,5 ESPOSIZIONE E PENDENZA: Sud, 25-30 %(3,5 ha) NordEst 25% (1 ha). ANNO D IMPIANTO: 1999 e 2003. UVAGGIO: Sangiovese 80 % Colorino 10

Dettagli

ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it

ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it Az. Vitivinicola ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it L azienda vitivinicola Eligio Magri nasce negli anni ottanta grazie all impegno e alla tenacia

Dettagli

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso Passione Tradizione Rispetto La Cantina del Terraglio conta circa 300 soci che da oltre cinquant anni producono con dedizione uve di qualità provenienti da terreni delle province di Treviso e Venezia.

Dettagli

BARBERA D ALBA D.O.C.

BARBERA D ALBA D.O.C. BARBERA D ALBA D.O.C. Rosso rubino Tipico, ricorda le viole. Il profumo di viola aumenta con l invecchiamento Secco, intenso, piacevolmente tannico 18-20 C Pasta, riso, carne e formaggi stagionati 12.5%

Dettagli

ALTO ADIGE CHARDONNAY DOC

ALTO ADIGE CHARDONNAY DOC ALTO ADIGE CHARDONNAY DOC Chardonnay 65 hl / ettaro Le uve vengono pigiate subito dopo la consegna, e il vino viene fermentato a temperatura controllata. Fino all'imbottigliamento il vino viene affinato

Dettagli

Mimmo Paone. Bianco Alcamo DOC. Cabernet Sauvignon IGT

Mimmo Paone. Bianco Alcamo DOC. Cabernet Sauvignon IGT 11,5 Bianco Alcamo DOC Zona di produzione: Alcamo Trapani Uve: Cataratto e Graganico coltivati in Sicilia Colore: Giallo con riflessi verdi. Profumo: Molto intenso abbastanza persistente, fine floreale

Dettagli

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C.

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Passione e... Tradizione L amore per i vini Cantine Bacchini: vini per passione e per tradizione Dal 1964 le Cantine Bacchini sono tra i protagonisti della scena enologica

Dettagli

Grappa di Moscato. Alambicco discontinuo a bagnomaria. Distillazione. Vergine di Moscato (uve a bacca bianca) fermentata in appositi contenitori.

Grappa di Moscato. Alambicco discontinuo a bagnomaria. Distillazione. Vergine di Moscato (uve a bacca bianca) fermentata in appositi contenitori. Grappa Grappa: : si ottiene distillando la vinaccia d uva (buccia e viticcioli) Acquavite Acquavite: : si ottiene distillando l uva intera fermentata risultando così più elegante e fruttata di una grappa.

Dettagli

Passione e... Tradizione. La qualità che parla piacentino

Passione e... Tradizione. La qualità che parla piacentino L amore per i vini Passione e... Tradizione La qualità che parla piacentino Gutturnio, Bonarda, Barbera e Ortrugo sono questi i vini che fanno grande la produzione vinicola piacentina e che costituiscono

Dettagli

Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE

Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE Ogni mese VIOLA, presenterà una cantina, della sua selezione, al suo pubblico di appassionati per farne apprezzare e condividere le qualità. Ci piace l idea di coinvolgere

Dettagli

BAROLO Denominazione di Origine Controllata e Garantita

BAROLO Denominazione di Origine Controllata e Garantita BAROLO Denominazione di Origine Controllata e Garantita VITIGNO: RESA ETTARO: Nebbiolo, suddiviso fra le tre diverse tipologie: Michet, Lampia e Rosè. Ubicati nel comune di Barolo, più precisamente nella

Dettagli

Cirò e il territorio.

Cirò e il territorio. Cirò e il territorio. Cirò, cittadina calabrese della costiera jonica crotonese, comprende un vasto territorio, che si estende dalle sponde del mar Jonio fino alle prime creste delle sue pregiate colline,

Dettagli

Enrico Vaudano e Figli Viale Renzo Cattaneo,5 14010 Cisterna d Asti Italia Tel.0141/979175 Fax0141/986942 Email:info@enricovaudano.

Enrico Vaudano e Figli Viale Renzo Cattaneo,5 14010 Cisterna d Asti Italia Tel.0141/979175 Fax0141/986942 Email:info@enricovaudano. ROERO ARNEIS docg vitigno Arneis. descrizione prezioso bianco del Roero; viene vinificato a bassissima temperatura per esaltarne al massimo l aroma colore giallo paglierino con riflessi verdognoli profumo

Dettagli

www.landitaliasrl.it

www.landitaliasrl.it La Collina dei Ciliegi propone vini di categoria superiore e affermata individualità. I vigneti prosperano sulle levigate colline della Valpantena Veronese. Si tratta di terreni ben soleggiati, delicatamente

Dettagli

La Corsa Società Agricola S.r.l.

La Corsa Società Agricola S.r.l. I Nostri Vini MANDRIONE 2009 DENOMINAZIONE: IGT Maremma Sangiovese 2009 VARIETA : Sangiovese 100% SUPERFICIE VITATA: 15 ha ANNO DI IMPIANTO VIGNETI: 2004 MATURAZIONE ED AFFINAMENTO: in barriques di legni

Dettagli

LUGANA D.O.P. Linea Pergola

LUGANA D.O.P. Linea Pergola scheda aggiornata il 11/3/2015 LUGANA D.O.P. Linea Pergola Colline moreniche della Lugana nei pressi di Sirmione, lungo la sponda sud del Lago di Garda. Trebbiano di Lugana (noto anche come Turbiana) in

Dettagli

: prima decade di ottobre con diradamento dei grappoli all invaiatura

: prima decade di ottobre con diradamento dei grappoli all invaiatura SCHEDE PRODOTTO PIROMÁFO La parola di origine greca piromáfo letteralmente significa combattente il fuoco. Localmente questo termine viene utilizzato per indicare un terreno resistente alla siccità. Anche

Dettagli

Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO

Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO Ristorante La Sosta La nostra proposta di vini in bottiglia Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO (13,5 % vol.) Cantina Terre Da Vino, Barolo 15,50 Da vigneti di oltre 30 anni che

Dettagli

Pacherhof. Müller Thurgau 2014. Alto Adige Valle Isarco DOC. Vitigno: Müller Thurgau. Origine: Novacella / Valle Isarco.

Pacherhof. Müller Thurgau 2014. Alto Adige Valle Isarco DOC. Vitigno: Müller Thurgau. Origine: Novacella / Valle Isarco. Müller Thurgau 2014 Vitigno: Müller Thurgau Altitudine: 720 m Caratteristica: vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è delicato con note erbacee e di noce moscata. Il

Dettagli

M. CHAPOUTIER CÔTES DU RHONE VALLÉE DU RHÔNE- FRANCIA

M. CHAPOUTIER CÔTES DU RHONE VALLÉE DU RHÔNE- FRANCIA CÔTES DU RHÔNE BELLERUCHE Côtes du Rhône Contrôlée Principalmente Grenache et Syrah CARATTERISTICHE DEL SUOLO: I vigneti coprono quattro dipartimenti su differenti territori (alluvionali, argillocalcarei,

Dettagli

L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole.

L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole. L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole. Dalla cima della torre dell antico casale del 700, già indicato su mappe napoleoniche,

Dettagli

PROFILO AZIENDALE LA STORIA A Fantècolo di Provaglio d'iseo, un piccolo borgo incastonato tra le colline moreniche della Franciacorta, dal 1990 i fratelli Alfredo e Alberto hanno selezionato e acquistato

Dettagli

SCHEDA TECNICA. Alkoomi. Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia

SCHEDA TECNICA. Alkoomi. Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia Frankland River Shiraz PROVENIENZA Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia 100% Shiraz ALCOOL 14.00 % ZUCCHERO 5.60 g/l 0.30 g/l VINIFICAZIONE: Breve macerazione in vasche d acciaio dopo la spremitura,

Dettagli

MARSALA FINE I.P. D.O.P.

MARSALA FINE I.P. D.O.P. MARSALA FINE I.P. D.O.P. Marsala Provincia di Trapani, agro di Marsala e Mazara del Vallo Meccanizzata Grillo, Catarratto, Inzolia Invecchiamento Oltre 1 anno in botti di rovere 17% vol. Ambra intenso

Dettagli

Vini Rossi BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. MIOLA VIVACE BARBERA D ASTI D.O.C. SAN NICOLAO NEBBIOLO D ALBA D.O.C. VALDOLMO. (12 % vol.

Vini Rossi BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. MIOLA VIVACE BARBERA D ASTI D.O.C. SAN NICOLAO NEBBIOLO D ALBA D.O.C. VALDOLMO. (12 % vol. Ristorante La Sosta La nostra proposta di vini Vini Rossi BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. MIOLA VIVACE (12 % vol.) Cantina Terre Da Vino, Barolo 10,00 E un vino frizzante gradevolissimo dal profumo vinoso,

Dettagli

Cercavano qualcosa di diverso. Eccoli: ora, loro, sono sulla porta della mia cantina. la CANTINA i MONOVITIGNO i CRU.

Cercavano qualcosa di diverso. Eccoli: ora, loro, sono sulla porta della mia cantina. la CANTINA i MONOVITIGNO i CRU. Cercavano qualcosa di diverso. e ora, loro, sono sulla porta della mia cantina. Ora loro si sorprendono. Cercavano qualcosa d altro, e lo hanno trovato. Nei luoghi più diversi, da Milano ad Amburgo a Venezia.

Dettagli

Bombino Bianco IGP OPERATORE CONTROLLATO N. 33438 ORGANISMO DI CONTROLLO AUTORIZZATO DAL MIPAAF IT-BIO-004 AGRICOLTURA UE/NON UE

Bombino Bianco IGP OPERATORE CONTROLLATO N. 33438 ORGANISMO DI CONTROLLO AUTORIZZATO DAL MIPAAF IT-BIO-004 AGRICOLTURA UE/NON UE Bombino Bianco IGP Bombino Bianco dagli aromi delicati e fragranti esprime al meglio le caratteristiche e tipicità del vitigno Bombino Bianco. Il grado di maturazione avanzata delle uve e la bilanciata

Dettagli

VINI BIANCHI SPUMANTI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini.

VINI BIANCHI SPUMANTI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini. VINI BIANCHI SPUMANTI ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini.net Asti DOCG Spumante Si presenta come il più tipico e piacevole spumante

Dettagli

PRODOTTI VALPOLICELLA D.O.C. CLASSICO VALPOLICELLA D.O.C. CLASSICO SUPERIORE

PRODOTTI VALPOLICELLA D.O.C. CLASSICO VALPOLICELLA D.O.C. CLASSICO SUPERIORE AZIENDA AGRICOLA L'AZIENDA L'azienda agricola CORTE ALEARDI della famiglia Ferrari, vinifica con competenza e passione il frutto dei propri vitigni situati nel cuore della Valpolicella classica e precisamente

Dettagli

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO I.I.S. L.Des Ambrois Oulx (To) PROGETTO VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO Scuola Media - Classi Prime a.s. 2012-13 13 PROGETTO FINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO Programma L educazione alimentare

Dettagli

Mamertino Bianco Riserva Cru S. Giusep-

Mamertino Bianco Riserva Cru S. Giusep- Catalogo Vini 2015 Mamertino Rosso Mamertino Nero d Avola Riserva Cru Timpanara Mamertino Bianco Riserva Cru S. Giuseppe Nocera Rosso Mistral Zahir Rosato Mamertino Rosso Mamertino Nero d Avola Riserva

Dettagli

Nasce dalla rielaborazione di un antica formula scritta con il gesso sulle secolari botti ritrovate nelle preziose cantine de «La Cavaliera» villa

Nasce dalla rielaborazione di un antica formula scritta con il gesso sulle secolari botti ritrovate nelle preziose cantine de «La Cavaliera» villa La Cavaliera Nasce dalla rielaborazione di un antica formula scritta con il gesso sulle secolari botti ritrovate nelle preziose cantine de «La Cavaliera» villa settecentesca sita in Morsasco. La Cavaliera

Dettagli

Affinchè possa esprimere al meglio le proprie caratteristiche, deve essere servito alla temperatura di 6/8 C.

Affinchè possa esprimere al meglio le proprie caratteristiche, deve essere servito alla temperatura di 6/8 C. Prestigioso spumante ottenuto da uve Pinot Nero e Chardonnay, rigorosamente selezionate in fase di vendemmia. Spumantizzato con il metodo classico o tradizionale, viene affinato in cantina per almeno 5

Dettagli

i bianchi i rossi i fermi TREBBIANINO DOC MALVASIA DOC MALVASIA DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE DOLCE FRIZZANTE FRIZZANTE FRIZZANTE GUTTURNIO DOC

i bianchi i rossi i fermi TREBBIANINO DOC MALVASIA DOC MALVASIA DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE DOLCE FRIZZANTE FRIZZANTE FRIZZANTE GUTTURNIO DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE TREBBIANINO DOC FRIZZANTE MALVASIA DOC FRIZZANTE MALVASIA DOC FRIZZANTE DOLCE GUTTURNIO DOC FRIZZANTE BONARDA DOC FRIZZANTE BARBERA IGT FRIZZANTE BONARDA DOC FRIZZANTE DOLCE i rossi

Dettagli

ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO ROSSO

ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO DI MONTALCINO DOC MONTALCINO SANGIOVESE 100% MONTALCINO BOTTE GRANDE BOTTIGLIA 13,5 RUBINO CARICO Note aromatiche di frutta rossa, tannino morbido 18 BRUNELLO DI MONTALCINO COLLELCETO

Dettagli

Enogastronomia, i vini di Valle dell'acate al Merano Wine Festival

Enogastronomia, i vini di Valle dell'acate al Merano Wine Festival Enogastronomia, i vini di Valle dell'acate al Merano Wine Festival di Redazione Sicilia Journal - 07, nov, 2015 http://www.siciliajournal.it/enogastronomia-i-vini-di-valle-dellacate-al-merano-wine-festival/

Dettagli

BARBERA FRIZZANTE BARBERA FRIZZANTE. Abbinamenti. Informazioni varie: Az. Agr. Blengio

BARBERA FRIZZANTE BARBERA FRIZZANTE. Abbinamenti. Informazioni varie: Az. Agr. Blengio BARBERA COLLI PIACENTINI di Origine Controllata BARBERA Ottenuto da uve dell'omonimo vitigno provenienti esclusivamente dai vigneti aziendali. 12,5% vol. Bordolese Colore rosso rubino brillante. Bouquet

Dettagli

Ausonia Azienda Agricola di Simone Binelli

Ausonia Azienda Agricola di Simone Binelli Ausonia Azienda Agricola di Simone Binelli Contrada Nocella - 64032 Atri (TE) Telefono e Fax: 085 9071026 Mobile: +39 340 2329860 P.IVA 01728600675 www. ausoniavini.it - info@ausoniavini.it L Azienda Agricola

Dettagli

...un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino, il fascino di un paesaggio che conquista chi lo scopre, il piacere unico di vini che

...un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino, il fascino di un paesaggio che conquista chi lo scopre, il piacere unico di vini che ...un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino, il fascino di un paesaggio che conquista chi lo scopre, il piacere unico di vini che sorprendono chi li incontra... Le Marche, si sa, sono l

Dettagli

Fattoria Sardi Giustiniani. Lucca. Versilia

Fattoria Sardi Giustiniani. Lucca. Versilia Giustiniani Lucca La fattoria si trova in centro Italia, nel nord-ovest della Toscana, più precisamente nella campagna incastrata tra le Alpi Apuane, l Appenino ed il mar Tirreno a soli 5 km dalle mura

Dettagli

Borgo Conventi. Collio. Isonzo. Un trinomio inscindibile fatto di qualità, tradizione e passione.

Borgo Conventi. Collio. Isonzo. Un trinomio inscindibile fatto di qualità, tradizione e passione. Fondata nel 1975 a Farra d Isonzo, in provincia di Gorizia, Borgo Conventi deve il suo nome ai numerosi conventi che si trovavano nella zona fin da tempi antichissimi. Da subito, Borgo Conventi, con vigneti

Dettagli

Vini Rossi. Torrette doc. Il Torrette è prodotto da uve di Petit Rouge al 70% e il restante 30% di ceppi autoctoni (Mayolet, Tinturier e Cornalin).

Vini Rossi. Torrette doc. Il Torrette è prodotto da uve di Petit Rouge al 70% e il restante 30% di ceppi autoctoni (Mayolet, Tinturier e Cornalin). Vini Rossi Torrette doc Il Torrette è prodotto da uve di Petit Rouge al 70% e il restante 30% di ceppi autoctoni (Mayolet, Tinturier e Cornalin). Alla vista si presenta rosso rubino con riflessi color

Dettagli

SCHEDE TECNICHE - LE PIANE - BOCA

SCHEDE TECNICHE - LE PIANE - BOCA I VINI I nostri vini partono da una meticolosa selezione in vigna durante la vendemmia con personale altamente istruito che fa arrivare in cantina solo i grappoli migliori già ripuliti di ogni acino imperfetto.

Dettagli

SALENTO IGP Bianco SALENTO BIANCO NOME DEL VINO INDICAZIONE SISTEMA DI ALLEVAMENTO APPOGGIATO CEPPI PER ETTARO 5000 PRODUZIONE DI UVE PER ETTARO

SALENTO IGP Bianco SALENTO BIANCO NOME DEL VINO INDICAZIONE SISTEMA DI ALLEVAMENTO APPOGGIATO CEPPI PER ETTARO 5000 PRODUZIONE DI UVE PER ETTARO NOME DEL VINO INDICAZIONE VITIGNO SALENTO IGP Bianco SISTEMA DI ALLEVAMENTO SALENTO BIANCO IGP CEPPI PER ETTARO 5000 ETA DELLA VIGNA PRODUZIONE DI UVE PER ETTARO PERIODO DI VENDEMMIA ZONA DI PRODUZIONE

Dettagli

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso PINOT GRIGIO : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% : in bianco, solo acciaio NOTE GUSTATIVE : colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo elegante di frutta matura, fiori di campo e fieno

Dettagli

Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di

Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di storia dove, passeggiando tra le vigne, si possono ancora

Dettagli

Tai Bianco. Vino Bianco. Denominazione d origine controllata

Tai Bianco. Vino Bianco. Denominazione d origine controllata Cenni storici Mancano notizie attendibili sulla esatta denominazione del vitigno denominato Tocai di Barbarano. Si sa, da quanto si racconta sul posto, che sarebbe stato importato un centinaio d anni fa,

Dettagli

guide e recensioni Annuario dei Migliori Vini d Italia 2009 - Luca Maroni Trebbiano Spoletino 2007 92 punti Sagrantino di Montefalco 2005 90 punti

guide e recensioni Annuario dei Migliori Vini d Italia 2009 - Luca Maroni Trebbiano Spoletino 2007 92 punti Sagrantino di Montefalco 2005 90 punti Annuario dei Migliori Vini d Italia 2009 - Trebbiano Spoletino 2007 Sagrantino di Montefalco 2005 Montefalco Rosso 2006 Rosso Cube 2007 Bianco Cube 2007 92 punti 90 punti 86 punti 84 punti 84 punti DuemilaVini

Dettagli

Uve: Uve: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. Vigneto: Vigneto:

Uve: Uve: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. Vigneto: Vigneto: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. sesto d impianto 3x1 (3.333 ceppi per ettaro) allevato a Guyot, esposizione nord est - collina. decantazione statica,

Dettagli

Vini Rossi Valtellina

Vini Rossi Valtellina Vini Rossi Valtellina Valtellina Rosso Nino Negri 14.00 Caratteristiche: colore rosso rubino, elegante e fragrante, sottofondo profumo di viola, ottimo con i primi piatti al ragù o crema di formaggi. Valtellina

Dettagli

LINEA SPUMANTI CHARDONNAY BRUT CALLISELLE

LINEA SPUMANTI CHARDONNAY BRUT CALLISELLE LINEA SPUMANTI CHARDONNAY BRUT CALLISELLE Ottenuto col metodo Charmat lungo ove la rifermentazione molto lenta ed in grandi recipienti si protrae per diversi mesi a basse temperature. Questo elegantissimo

Dettagli

Ci sono. luoghi della memoria che ti riportano in. un mondo antico

Ci sono. luoghi della memoria che ti riportano in. un mondo antico Ci sono luoghi della memoria che ti riportano in un mondo antico Ortona è stata per secoli una delle più vaste aree di produzione vitivinicola del Centro Sud ed è per questo che la sua uva racconta sempre

Dettagli

Monovitigni 2010 PINOT GRIGIO 2010 CHARDONNAY 2010 PINOT BIANCO

Monovitigni 2010 PINOT GRIGIO 2010 CHARDONNAY 2010 PINOT BIANCO Vini 2011 Monovitigni 2010 PINOT BIANCO 2010 CHARDONNAY 2010 PINOT GRIGIO Vitigno: Pinot Bianco. Descrizione: colore giallo chiaro e brillante con tenui riflessi verdi; profumo fresco, floreale e delicato

Dettagli

PFEFFERER 2010 CLASSIC

PFEFFERER 2010 CLASSIC PFEFFERER 2010 Caratterizzato da delicati aromi fruttati e di noce moscata, accompagnati da una piacevole freschezza. Ottimo vino da aperitivo. Il vitigno del Moscato giallo viene considerato uno dei più

Dettagli

NOSIOLA MUELLER THURGAU CHARDONNAY

NOSIOLA MUELLER THURGAU CHARDONNAY NOSIOLA Morbida, è l emblema della grappa della Valle dei Laghi per il vitigno da cui deriva. Tenue e delicata viene distillata con metodo tradizionale a bagnomaria negli alambicchi di rame del mastro

Dettagli

Terre di Orazio GRAPPA DI MOSCATO

Terre di Orazio GRAPPA DI MOSCATO Terre di Orazio GRAPPA DI MOSCATO Prodotto per distillazione delle migliori vinacce dell uva dei vitigni di Moscato di Basilicata sulle Colline di Venosa. Colore: E' di colore bianco paglierino per il

Dettagli

Alto Adige Chardonnay DOC

Alto Adige Chardonnay DOC Alto Adige Chardonnay DOC Questa varietà si distingue per il suo aroma tipico ricordante i frutti esotici. Vino fresco al palato e di corpo equilibrato ha trovato il suo "habitat" ottimale sulle colline

Dettagli

ENIO OTTAVIANI VINI E VIGNETI EMILIA ROMAGNA

ENIO OTTAVIANI VINI E VIGNETI EMILIA ROMAGNA ENIO OTTAVIANI VINI E VIGNETI EMILIA ROMAGNA ENIO OTTAVIANI VINI E VIGNETI ENIO OTTAVIANI SKYWINE by MAURO DRUDI / 500 / 1 MADA TIPOLOGIA BIANCO: Chardonnay Rubicone I.G.P. IL SAPORE DEL SOLE Alla Società

Dettagli