APPARATO DIGERENTE. nei diversi gruppi di animali di interesse zootecnico (equini, suini, ruminanti, uccelli)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "APPARATO DIGERENTE. nei diversi gruppi di animali di interesse zootecnico (equini, suini, ruminanti, uccelli)"

Transcript

1 APPARATO DIGERENTE nei diversi gruppi di animali di interesse zootecnico (equini, suini, ruminanti, uccelli)

2 comparazione schematica tra apparati digerenti di animali appartenenti a diverse famiglie L'apparato digerente ha la funzione di permettere l'alimentazione e la nutrizione dell'animale. A tale scopo, i suoi vari organi devono compiere una serie di attività diverse ma coordinate tra loro, e occupano nel complesso gran parte delle cavità interne dell'animale, estendendosi dalla testa, attraverso il collo, fino all'estremità caudale del tronco.

3 Le funzioni compiute dall'apparato digerente sono: PRENSIONE, TRITURAZIONE E DEGLUTIZIONE DEGLI ALIMENTI (bocca, faringe, esofago) DIGESTIONE (stomaco, int.tenue, prestomaci) ASSORBIMENTO DEI NUTRIENTI (intestino tenue, rumine) organizzazione interna dell'addome di cavallo METABOLISMO INTERMEDIO (fegato) FORMAZIONE ED ESPULSIONE DELLE FECI (int. crasso)

4 Le funzioni preliminari sono quelle svolte dalla porzione anteriore dell'apparato digerente, detta, per la sua posizione (precedente) rispetto al diaframma, prediaframmatica. Labbra, lingua e denti compiono, singolarmente o in concorso (collaborando tra loro), la prensione, cioè l'atto di prendere gli alimenti e portarli all'interno della cavità buccale. Qui, lingua e denti provvedono alla masticazione, cioè alla triturazione del bolo, grazie anche alla saliva. Infine, i boli così ottenuti sono deglutiti attraverso faringe e esofago.

5 Commessure labiali, labbra e denti incisivi nella capra. Le labbra sono organi muscolari rivestiti esternamente dalla cute e internamente dalla mucosa buccale. Si uniscono lateralmente nelle commessure labiali, e medialmente delimitano l apertura (rima) buccale. Possono essere più o meno glabre (prive di peli) o ricoperte di peluria, secondo la specie. Esternamente presentano un rivestimento corneo (fatto di cheratina) assente all'interno. Lo spazio compreso tra le labbra, la parete delle guance e le arcate dentarie è chiamato vestibolo della bocca, parte della cavità buccale.

6 musello nel bovino (sopra) e grugno del suino. Le labbra intervengono nella prensione nelle specie caprina, ovina ed equina, in quanto dotate di buona mobilità; nella specie bovina e suina, invece, il labbro superiore costituisce, con la regione delle narici, una formazione detta grugno o grifo nel suino e musello nel bovino. Tali strutture, scarsamente mobili, impediscono alle labbra di prendere parte attiva nella prensione alimentare. Il bovino utilizza pertanto quasi esclusivamente la lingua, molto lunga e ruvida, in grado di protrudersi (portarsi all'esterno della bocca) notevolmente e dotata di grande mobilità. Il suino, invece, utilizza l'intero grugno.

7 Lingua, bocca e faringe di bovino La lingua è un organo muscolare con funzioni nella prensione degli alimenti, nella masticazione, nella deglutizione, e sede del senso del gusto. E formata da una radice, da un corpo dotato di due facce (superiore e inferiore) e due margini, e di una punta. Sulla faccia superiore si trovano le papille, rilievi di varia forma e dimensione. Quelle coniche sono importanti per la prensione perché rendono molto ruvida la lingua. Il senso del gusto ha sede nei bottoni gustativi, presenti in varie posizioni.

8 I denti sono organi duri, di colore bianco più o meno lucido, infissi in cavità dette alveoli presenti nelle ossa incisive, mascellari e nella mandibola. Gli alveoli sono ricoperti esternamente da una mucosa detta gengiva. La funzione dei denti è la masticazione, ma essi prendono parte anche alla prensione degli alimenti e svolgono in alcune specie funzione di difesa e offesa. La parte sporgente del dente è detta corona, quella infissa è la radice. Tra le due si trova il colletto.

9 enamel = smalto; dentin = avorio; pulp = polpa dentaria; crown = corona; root = radice; cementum = cemento; alveolar bone = osso dell alveolo Tutti i denti presentano una struttura formata da una cavità interna, cavità pulpare, ripiena di un tessuto connettivo tenero e ricco di vasi e nervi detto polpa dentaria; la cavità è circondata dal tessuto tipico del dente: l avorio o dentina, derivato dal tessuto osseo ma differente. All apice della radice si trova un foro che consente il passaggio dei vasi e dei nervi. All esterno, l avorio è rivestito dallo smalto, nella corona, o dal cemento, nella radice. Lo smalto è un tessuto durissimo, bianco e lucido, di derivazione epiteliale. Il cemento è simile al t. osseo, è opaco e meno duro dello smalto.

10 Cavallo maschio adulto: arcate dentarie superiore e inferiore con l indicazione dei diversi tipi di denti. I denti vengono divisi in due arcate: superiore e inferiore, e ciascuna di esse ancora in due semiarcate: destra e sinistra. In ogni semiarcata, si riconoscono diversi tipi di denti: incisivi, canini, premolari e molari. Gli incisivi servono a tagliare (incidere) e presentano un margine tagliente; i canini sono presenti nei carnivori, dove sono appuntiti e servono ad afferrare, nel cavallo maschio e nel maiale (zanne); premolari e molari sono i denti atti alla triturazione del cibo; sono dotati di una superficie detta tavola, ricca di rilievi appuntiti, e di più radici.

11 Bovino adulto: arcate superiore e inferiore. Notare che il quarto incisivo di ciascuna semiarcata è indicato come canino. Gli incisivi di ogni semiarcata vengono distinti in picozzo, mediano e cantone; nei ruminanti sono presenti solo gli incisivi inferiori, ma i mediani sono due per lato (I e II mediano), avendosi un totale di otto incisivi (per gli americani l ultimo è un canino). I canini sono sempre in numero di uno per semiarcata; i premolari e molari sono tre di ciascun tipo per ogni semiarcata, sia nel cavallo sia nei ruminanti. Il totale dei denti è pertanto di 32 nei ruminanti e 36 o 40 (nel maschio adulto) nel cavallo.

12 Confronto tra le semiarcate dentarie di cavallo maschio adulto (sin.) e di bovino (ds ( ds.).

13 Sezione sagittale di incisivo di bovino. Tranne i molari, solo permanenti, i denti nei giovani sono diversi da quelli degli adulti: sono infatti più piccoli e di forma un po diversa. Distinguiamo pertanto una dentizione di latte, (denti caduchi), e una dentizione permanente. L eruzione dei denti caduchi avviene nei primi mesi, in seguito i denti di latte vengono sostituiti da quelli permanenti.

14 Nei ruminanti, come questa capra, l assenza degli incisivi superiori è funzionale alla prensione dell erba al pascolo; gli incisivi inferiori, infatti, si chiudono su una superficie callosa facilitando il brucare.

15 Formule dentarie di bovini e equini. I=incisivi; C=canini; Pr=premolari; M=molari. (il segmento orizzontale divide le due arcate, il trattino le due semiarcate)

16 faringe velo palatino inizio esofago La faringe è una camera situata posteriormente alla bocca che serve per il passaggio sia del bolo deglutito sia dell aria inspirata ed espirata. Il suo ruolo è esclusivamente passivo. E separata dalla cavità buccale dal velo palatino, una membrana mobile simile ad una tenda che chiude posteriormente la bocca. Sul pavimento della faringe si apre la laringe, organo dell apparato respiratorio, chiusa da un coperchio cartilagineo. Alla fine della faringe prende origine l esofago.

17 faringe Ancora la faringe, separata dalla cavità buccale dal velo pendulo, e l esofago, il cui lume si presenta collassato in quanto si dilata soltanto al passaggio del bolo. velo palatino inizio esofago

18 Esofago L esofago è un tubo di lunghezza variabile con la mole dell animale, che serve al trasporto del bolo deglutito. Esso origina dalla faringe e sbocca nello stomaco (monogastrici) o nel rumine (ruminanti). Nel suo tragitto percorre il collo, attraversa la cavità toracica, passando sopra il cuore e tra i polmoni, perfora il diaframma e termina dopo pochi centimetri in cavità addominale; può quindi essere considerato interamente prediaframmatico.

19 In questa sezione, si osserva il diaframma dal lato toracico, con al centro il foro (meato esofageo) per il passaggio dell esofago. Il lume dell esofago è virtuale, cioè si dilata solo al passaggio del bolo. Lo sbocco dell esofago nello stomaco (o nel rumine) è detto cardias ed è dotato di una valvola (sfintere) per potersi chiudere. La struttura della parete dell esofago è simile a quella che caratterizza i visceri addominali, formata da 4 tonache sovrapposte di cui quella più interna, detta mucosa, è aghiandolare e formata da un epitelio pavimentoso pluristratificato.

20 Lo schema di struttura è quindi lo stesso in tutti gli organi cavi (visceri) della cavità addominale. 1. tonaca sierosa, esterna; 2. tonaca muscolare, tessuto muscolare liscio, formata a sua volta da due strati, il più esterno con direzione longitudinale, quello interno circolare; 3. tonaca sottomucosa, connettivale; 4. tonaca mucosa, formata da un epitelio e da una membrana basale. In essa può variare: il tipo di epitelio della mucosa (pavimentoso o prismatico, mono o pluristratificato) la presenza di formazioni particolari nella mucosa (villi, papille) e di cellule speciali la presenza di ghiandole (mucose ghiandolari o aghiandolari) infossate nella sottomucosa

21 1: porzione sin.; 3: porzione pilorica; 4: piccola curvatura; 5: cardias; 6: grande curvatura; 8: duodeno. 6 Lo stomaco è il primo organo del tratto postdiaframmatico dell apparato digerente, ed anche il primo organo digestivo. Nel cavallo è un sacco a forma di fagiolo, della capacità di l. Nel suino è piriforme e più piccolo. E situato cranialmente in cavità addominale, di traverso, in posizione mediana ma con la parte sinistra un po più sviluppata. Presenta un apertura d ingresso, il cardias, sbocco dell esofago, e un uscita, il piloro, che lo mette in comunicazione con il primo tratto intestinale (duodeno). Entrambe le aperture sono dotate di valvole.

22 1: porzione sin.; 3: porzione pilorica; 4: piccola curvatura; 5: cardias; 6: grande curvatura; 8: duodeno. 6 Lo stomaco è in rapporto con il fegato, la milza, il pancreas, e l intestino. All interno, la mucosa si presenta distinta in due parti: quella cardiale, più chiara e asciutta, aghiandolare e quella pilorica, rosea e umida, ghiandolare. Nel suino, la parte aghiandolare è molto limitata, mentre nel cavallo è circa la metà della superficie. Il passaggio tra le due parti nel cavallo è evidenziato da una piega detta margo plicatus. Le ghiandole sono dette gastriche e si trovano nello spessore della parete, accolte dalla sottomucosa. Una parte di esse produce un miscuglio di enzimi, un altra produce acido cloridrico (HCl). Questo insieme è detto succo gastrico.

23 La struttura dello stomaco mostra le stesse quattro tonache sovrapposte presenti in tutti gli organi cavi: sierosa; muscolare; sottomucosa; mucosa, ghiandolare (in parte) e formata da un epitelio prismatico monostratificato. Stomaco di cavallo visto posteriormente, dopo asportazione degli altri organi addominali. Sullo sfondo, il diaframma. Le ghiandole si trovano nella sottomucosa e sboccano sulla superficie della mucosa tramite pori.

24 R O A C Nei ruminanti, dopo l esofago si trovano quattro sacchi consecutivi, di cui solo l ultimo è omologo e simile allo stomaco dei monogastrici. Nell ordine essi sono: rumine (R ), reticolo (C), omaso (O), abomaso (A).

25 diaframma Rumine visto da sinistra con le sue suddivisioni Il rumine è di gran lunga il più grande, formando il 75% del totale dei quattro; nei bovini può raggiungere i 250 l di capacità (35 negli ovini) ed occupa da solo più della metà della cavità addominale, dalla parte sinistra. Gli altri organi devono stare pertanto tutti sulla destra.

26 Questa immagine mostra la disposizione del resto dell apparato digerente; il rumine (con gli altri prestomaci) è stato reso trasparente per permettere la vista del lato destro della cavità addominale da sinistra.

27 F F R A R= rumine; C=reticolo; O=omaso; A=abomaso; E=esofago; P=piloro; F=fondi ciechi del rumine; P O E C Questa visione dal lato destro mostra la disposizione e le proporzioni dei diversi prestomaci e dell abomaso, che corrisponde allo stomaco ghiandolare. Il rumine presenta numerosi solchi orizzontali e verticali che lo dividono in diverse parti: il sacco dorsale sinistro; il sacco ventrale destro; i due fondi ciechi, dorsale e ventrale, in posizione caudale.

28 All interno, i solchi visibili esternamente corrispondono ad altrettante pieghe ispessite e robuste, dette pilastri del rumine, che sostengono il rumine impedendogli di afflosciarsi. La superficie interna del rumine, ad eccezione di quella dei pilastri, è ricoperta di rilievi conici di circa 1-2 cm di lunghezza, le papille ruminali. I pilastri, invece, si presentano lisci. In corrispondenza del cardias, si origina un solco che dal rumine si porta fino al reticolo. Chiamato solco reticolare o doccia esofagea, serve a portare il latte direttamente all omaso e, da qui, all abomaso. pilastri solco reticolare

29 Papille ruminali ingrandite (sopra) e viste in sezione al microscopio (di pecora, a sinistra)

30 Strutturalmente il rumine non si differenzia molto dagli altri organi digerenti; la sua parete mostra le solite quattro tonache: sierosa, muscolare, sottomucosa e mucosa. Quest ultima è aghiandolare, dotata di papille e cheratinizzata (cioè ricoperta di cheratina, proteina delle unghie, delle corna e dei peli), e il suo epitelio è pavimentoso pluristratificato, simile a quello esofageo. Grazie alla cheratina, la mucosa resiste ai danni che potrebbero derivare dai tipici alimenti lignificati dei ruminanti.

31 Reticolo (a sinistra) e omaso (a destra) si differenziano dal rumine per l aspetto della mucosa: caratterizzata da strutture vagamente simili a nidi d api quella del reticolo (da cui il nome), ricca di pieghe fluttuanti nel lume e di piccole papille quella dell omaso, detto anche perciò centopelli. Il reticolo pare abbia la funzione di pompa per il movimento del contenuto ruminale, alla ruminazione etc., l omaso serve ad assorbire l acqua in eccesso dalla massa in transito verso l abomaso. Il reticolo ha una capacità di pochi litri nel bovino; l omaso, è più grande e rotondo (circa 15 l) nei bovini, più piccolo del reticolo negli ovini.

32 L abomaso corrisponde in tutto e per tutto allo stomaco dei monogastrici. Ha forma di pera ricurva e presenta il piloro, il quale comunica con il duodeno. Manca il cardias, che si trova nel rumine. Ha una mucosa ghiandolare e epitelio monostratificato privo di cheratina. Il passaggio degli alimenti tra i diversi prestomaci avviene grazie a degli appositi orifizi (ostii) che prendono il nome dai due organi che mettono in comunicazione: orifizio rumino reticolare, orifizio reticolo omasico, orifizio omaso abomasico.

33 2. L intestino tenue costituisce la prima parte. Di sezione inferiore al successivo e più lungo, è deputato alla digestione ed all assorbimento delle sostanze nutritive. L int. crasso è più corto, di sezione maggiore e serve ad assorbire acqua e a formare ed espellere le feci. 1. L intestino è un lungo tubo di sezione variabile che prende origine dal piloro e termina con l apertura anale. Ne distinguiamo due porzioni in base al diametro della sezione ed alla posizione.

34 L intestino tenue strutturalmente mostra 4 tonache con mucosa ghiandolare, epitelio prismatico monostratificato e villi intestinali. E a sua volta distinto in due (tre) porzioni: il duodeno, prima parte, breve e rettilineo, inizia dal piloro ed è meno mobile degli altri; in esso sboccano i condotti di fegato e pancreas. Il digiuno - ileo è la parte più lunga dell intestino; termina con la valvola ileo-ciecale confluendo nel crasso.

35 I villi sono delle estroflessioni (rilievi, sporgenze) della mucosa dell intestino tenue. La loro funzione è quella di aumentare l area della superficie assorbente a contatto con il contenuto intestinale rispetto a una superficie liscia. La loro struttura si vede nella figura: sono rivestiti dall epitelio monostratificato della mucosa e contengono, immersi in uno stroma (tessuto connettivo di riempimento), vasi sanguigni (rossi e blu), vasi linfatici (gialli), e nervi. Negli spazi tra i villi (crypt in inglese) sboccano le ghiandole intestinali, mentre le cellule mucipare si trovano in mezzo a quelle epiteliali.

36 Ogni villo contiene tutti i vasi e i nervi mostrati. Frammiste alle cellule epiteliali assorbenti (1), vi sono cellule ghiandolari mucipare (2) che producono muco, sostanza glicoproteica vischiosa che protegge la mucosa dall autodigestione. Tra i villi vi sono gli sbocchi delle ghiandole intestinali che producono enzimi digestivi. A=mucosa; B=sottomucosa; C=tonaca muscolare; D=sierosa; 4=muscularis mucosae; 5=ghiandole intestinali; 8-10=strati muscolari longitudinale e circolare di C.

37 L intestino crasso è distinto in cieco, colon e retto. Il primo è breve e a fondo cieco, particolarmente sviluppato nel cavallo e nel coniglio; origina dalla valvola ileo-ciecale e prosegue parallelamente al colon. Il colon è la porzione deputata all assorbimento dell acqua e alla formazione delle feci. E distinto ancora in varie parti, diverse a seconda della specie. Il retto è l ultimo tratto, brevissimo, che termina con l ano e serve per l evacuazione fecale; in molte specie presenta una dilatazione: l ampolla rettale. Schema di intestino di cavallo. In rosso il tenue, in azzurro il cieco, molto sviluppato, in verde il colon, piuttosto grosso e dilatato rispetto al bovino.

38 La struttura del crasso non è molto diversa dal tenue, ma mancano i villi intestinali e le ghiandole che producono enzimi, dato che non vi è digestione. Sono invece presenti le cellule mucipare, in quanto il muco lubrifica l intestino e facilita il movimento della massa fecale verso l ano. L intestino cieco varia molto nelle diverse specie: poco sviluppato nel maiale, mediamente nel bovino, molto grande e ricco di gobbe nel cavallo, dove ha forma di virgola appuntita.

39 Fegato e cistifellea (C) di bovino C Il fegato, con il pancreas, è una grossa ghiandola annessa all apparato digerente. Le sue funzioni sono però ben più complesse della produzione del secreto, la bile, pur molto importante per l attività intestinale. Esso, infatti, svolge un ruolo vitale nel metabolismo intermedio, esercita una sorta di controllo sulle sostanze assorbite nell intestino o comunque presenti nel sangue, disattiva ormoni, farmaci e altre molecole biologicamente attive.

40 Si trova in cavità addominale, sulla destra, caudalmente al diaframma al quale è addossato, usufruendo così di una certa protezione da parte dell ultimo paio di coste, essendo un organo delicato. Il fegato si adatta allo spazio disponibile modellandosi sulla forma degli organi vicini, che vi lasciano impronte.

41 In alto, al centro, l ilo con il dotto epatico e quello cistico in evidenza. Di colore bruno rossastro, ha forma, dimensioni e peso variabili con la specie. Inoltre, la cistifellea non è presente nel cavallo. Si possono comunque distinguere due facce: quella diaframmatica, accostata al diaframma, e quella viscerale, rivolta verso i visceri addominali. In questa, è visibile una fossetta, l ilo, nella quale entrano ed escono i vasi sanguigni ed il condotto escretore: dotto epatico, che si unisce al dotto cistico, se la cistifellea è presente, formando il coledoco. Questo condotto sbocca nel duodeno, in una depressione detta Ampolla di Vater.

42 Il secreto del fegato è la bile, di colore verde giallastro, che ha la funzione di permettere la digestione dei lipidi e stimola la motilità intestinale. Serve inoltre per allontanare dall organismo alcune sostanze, che vengono espulse con le feci. La bile si forma all interno e scorre lungo canalicoli detti dotti biliari, che poi confluiscono nel dotto epatico presso l ilo. I dotti biliari (in verde nella figura) decorrono tra suddivisioni del tessuto epatico (parenchima) chiamate lobuli epatici.

43 Al centro di ciascun lobulo si trovano le vene centrali (CV), derivate dalla grande Vena Porta che reca al fegato il sangue refluo (ossia in uscita) dall intestino e da altri organi digerenti. I singoli lobuli, di forma irregolarmente esagonale, sono separati tra loro da tessuto connettivo (in giallo). Tra di essi scorrono altri vasi sanguigni e i dotti biliari.

44 Un lobulo è ovviamente formato da migliaia di cellule dette epatociti. Esse rielaborano e modificano gran parte delle sostanze che trovano nel sangue proveniente dall assorbimento intestinale e ruminale o in quello già in circolazione. Infatti, il fegato riceve sangue arterioso e sangue venoso e in un certo senso lo controlla tutto.

45 I lobuli epatici con le vene centrolobulari (1) e altri vasi (2) Tutte le sostanze biologicamente attive (ormoni, farmaci, alcol, droghe), le sostanze azotate e altre ancora (lipidi, amminoacidi, acidi grassi volatili), vengono gradualmente disattivate o modificate dalle cellule epatiche, e successivamente potranno essere eliminate con le urine o entrare in altri processi metabolici. Ogni sostanza che entra nell organismo attraverso l intestino, subisce pertanto il controllo del fegato, come in un posto di frontiera.

L APPARATO DIGERENTE. un laboratorio chimico naturale

L APPARATO DIGERENTE. un laboratorio chimico naturale L APPARATO DIGERENTE un laboratorio chimico naturale Come fa il nostro organismo a sfruttare i principi nutritivi nascosti nel cibo? Il nostro apparato digerente, attraverso la digestione, demolisce le

Dettagli

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua.

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua. La DIGESTIONE Perché è necessario nutrirsi? Il corpo umano consuma energia per muoversi, pensare, mantenere la temperatura costante, ma anche solo per riposarsi. Il consumo minimo di energia è detto metabolismo

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

L'apparato digerente è costituito da un insieme di organi che servono per assorbire gli alimenti che introduciamo. Gli alimenti che ingeriamo sono

L'apparato digerente è costituito da un insieme di organi che servono per assorbire gli alimenti che introduciamo. Gli alimenti che ingeriamo sono L'apparato digerente è costituito da un insieme di organi che servono per assorbire gli alimenti che introduciamo. Gli alimenti che ingeriamo sono troppo complessi per essere direttamente assorbiti senza

Dettagli

Apparato digerente dei mammiferi domestici

Apparato digerente dei mammiferi domestici Apparato digerente dei mammiferi domestici Prof. Daniele Galli L apparato digerente è formato da diversi organi che concorrono all espletamento della funzione digestiva che assicura all organismo le sostanze

Dettagli

Lo stomaco è suddiviso in quattro regioni:

Lo stomaco è suddiviso in quattro regioni: Lo stomaco comunica con l'esofago attraverso il cardias, e con l'intestino tenue attraverso il pil oro. Situato nella parte superiore sinistra della cavità addominale, lo stomaco è una dilatazione del

Dettagli

L APPARATO DIGERENTE. E formato da un insieme di organi e di strutture che servono a TRASFORMARE ( cioè DIGERIRE) gli alimenti per poterli ASSORBIRE.

L APPARATO DIGERENTE. E formato da un insieme di organi e di strutture che servono a TRASFORMARE ( cioè DIGERIRE) gli alimenti per poterli ASSORBIRE. L APPARATO DIGERENTE E formato da un insieme di organi e di strutture che servono a TRASFORMARE ( cioè DIGERIRE) gli alimenti per poterli ASSORBIRE. Disegno molto semplificato ma efficace che rende bene

Dettagli

I.1 L apparato digerente

I.1 L apparato digerente Capitolo I Introduzione 8 I.1 L apparato digerente L apparato digerente è costituito da un gruppo di organi addetti alla scissione degli alimenti in componenti chimici che l organismo può assorbire ed

Dettagli

!"#$%&''%(#)*"#+%,(# PRIMA PARTE

!#$%&''%(#)*#+%,(# PRIMA PARTE !"#$%&''%(#)*"#+%,(# PRIMA PARTE -&#.&/0%+&1%(2*# o Il cibo entra nella bocca dove viene sminuzzato dai denti, impastato dalla lingua e rimescolato dalla saliva. L uomo è onnivoro; i suoi denti quindi

Dettagli

L apparato digerente

L apparato digerente L apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo in molecole più piccole; con l assorbimento forniamo

Dettagli

Struttura e funzionamento dell apparato digerente

Struttura e funzionamento dell apparato digerente Struttura e funzionamento dell apparato digerente la dentizione inizia (cioè i denti iniziano a spuntare) attorno al 6-8 mese di vita e porta alla comparsa dei 20 denti decidui (denti da latte). Questi

Dettagli

STOMACO. A livello dello stomaco si verifica un limitato assorbimento di alimenti, soprattutto di acqua, di alcuni sali, di alcool e di alcuni farmaci

STOMACO. A livello dello stomaco si verifica un limitato assorbimento di alimenti, soprattutto di acqua, di alcuni sali, di alcool e di alcuni farmaci STOMACO Nel loro insieme i secreti delle ghiandole formano il succo gastrico, fortemente acido (ph circa 1). Nella mucosa gastrica sono disposte tra le ghiandole cellule mucose, che producono un muco che

Dettagli

Tessuto epiteliale Tessuto connettivo Tessuto muscolare Tessuto nervoso TESSUTO

Tessuto epiteliale Tessuto connettivo Tessuto muscolare Tessuto nervoso TESSUTO Tessuto epiteliale TESSUTO Ogni cellula del nostro organismo ha lo stesso patrimonio genetico ma, allora, perché ogni cellula è diversa da un altra? Del messaggio genetico ricevuto ogni cellula legge un

Dettagli

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO DIGERENTE

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO DIGERENTE ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO DIGERENTE CORSO CORSO OSS DISCIPLINA: OSS DISCIPLINA: ANATOMIA PRIMO E SOCCORSO FISIO-PATOLOGIA MASSIMO MASSIMO FRANZIN FRANZIN APPARATO DIGERENTE APPARATO DIGERENTE

Dettagli

Digerente 2. Faringe. Condotto muscolo-membranoso a forma di imbuto che mette in comunicazione: Cavità orale > esofago Cavità nasali > laringe

Digerente 2. Faringe. Condotto muscolo-membranoso a forma di imbuto che mette in comunicazione: Cavità orale > esofago Cavità nasali > laringe Digerente 2 Tratto ingestorio Faringe Condotto muscolo-membranoso a forma di imbuto che mette in comunicazione: Cavità faringea Cavità orale > esofago Cavità nasali > laringe Orofaringe, rinofaringe e

Dettagli

L'APPARATO DIGERENTE - Generalità

L'APPARATO DIGERENTE - Generalità L'apparato digerente è anche detto tubo digerente, perché si tratta di un vero e proprio "tubo". Un tubo molto lungo, 10 o addirittura 12 metri! Lungo il suo percorso presenta delle dilatazioni e, come

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

La digestione degli alimenti

La digestione degli alimenti La digestione degli alimenti Le sostanze alimentari complesse (lipidi, glucidi, protidi) che vengono introdotte nell organismo, devono subire delle profonde modificazioni che le trasformano in sostanze

Dettagli

Apparato digerente Parte 1

Apparato digerente Parte 1 Apparato digerente Parte 1 Apparato digerente: Canale alimentare lungo tubo muscolo-membranoso con caratteristiche di organo cavo circa 9-11 metri dalla rima buccale all orifizio anale Ghiandole annesse:sostanze

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

In una ricca insalata di verdure sono contenute sostanze nutritive importanti per una sana e corretta alimentazione.

In una ricca insalata di verdure sono contenute sostanze nutritive importanti per una sana e corretta alimentazione. In una ricca insalata di verdure sono contenute sostanze nutritive importanti per una sana e corretta alimentazione. L ALIMENTAZIONE E L APPARATO DIGERENTE Una dieta equilibrata è fatta di tutti gli alimenti

Dettagli

FONETICA: LA PRODUZIONE DEI SUONI

FONETICA: LA PRODUZIONE DEI SUONI FONETICA: LA PRODUZIONE DEI SUONI FONETICA E FONOLOGIA La fonetica e la fonologia sono due discipline linguistiche che in qualche modo toccano lo stesso campo ma con strumenti e principi molto diversi.

Dettagli

La piramide alimentare

La piramide alimentare APPARATO DIGERENTE La dieta Corretta La piramide alimentare Dividiamo Tutto in Una Giornata Nell apparato digerente avvengono i processi digestivi, cioè tutte quelle reazioni fisiche e chimiche che trasformano

Dettagli

SCIENZE. L Apparato Digerente e la trasformazione degli alimenti. L apparato digerente. il testo:

SCIENZE. L Apparato Digerente e la trasformazione degli alimenti. L apparato digerente. il testo: 01 L apparato digerente Tutti gli esseri viventi hanno bisogno di energia per vivere. Le piante prendono l energia dalla luce del Sole. Gli animali invece mangiano, cioè prendono energia dagli alimenti.

Dettagli

Che fine fa il cibo ingerito?

Che fine fa il cibo ingerito? Che fine fa il cibo ingerito? Il cibo ingerito entra nell APPARATO DIGERENTE dove viene Trasformato Con la digestione meccanica =rottura in piccoli pezzi e movimenti peristaltici Con la digestione chimica

Dettagli

Epitelio di origine endodermica (tranne i tratti ectodermici iniziali e terminali del proctodeo e dello stomodeo)

Epitelio di origine endodermica (tranne i tratti ectodermici iniziali e terminali del proctodeo e dello stomodeo) L APPARATO DIGERENTE Tubo digerente (dalla bocca all ano) e ghiandole annesse; epitelio di origine endodermica (tranne i tratti ectodermici iniziali e terminali del proctodeo e dello stomodeo) Epitelio

Dettagli

Le ossa e i muscoli. Per saperne di più. Nella terra e nello spazio. Immagini del corpo umano

Le ossa e i muscoli. Per saperne di più. Nella terra e nello spazio. Immagini del corpo umano Le ossa e i muscoli Le ossa Le ossa sono formate da tessuto osseo compatto e spugnoso. All interno delle ossa c è il midollo irrorato dai vasi sanguigni. I muscoli I muscoli dello scheletro sono collegati

Dettagli

Funzione dell apparato digerente

Funzione dell apparato digerente APPARATO DIGERENTE Funzione dell apparato digerente Digestione: processo di trasformazione degli alimenti in sostanze semplici Assimilazione: passaggio delle sostanze semplici nel sangue Apparato digerente

Dettagli

Dispensa di ANATOMIA DENTALE a uso delle classi prime di indirizzo odontotecnico CAVITÀ ORALE

Dispensa di ANATOMIA DENTALE a uso delle classi prime di indirizzo odontotecnico CAVITÀ ORALE Dispensa di ANATOMIA DENTALE a uso delle classi prime di indirizzo odontotecnico CAVITÀ ORALE La bocca o cavità orale (Fig. 1) è il primo tratto dell apparato digerente. È un organo cavo, di forma ovoide

Dettagli

L APPARATO GASTROENTERICO. Prof. A. Pulcini

L APPARATO GASTROENTERICO. Prof. A. Pulcini Corso di Laurea Infermieristica AA 2011/2012 Lezioni di Fisiologia L APPARATO GASTROENTERICO Prof. A. Pulcini Dipartimento di Scienze Chirurgiche Policlinico Umberto I Sapienza Roma L apparato digerente

Dettagli

GLI EFFETTI DELL ESERCIZIO IN ACQUA. Le risposte fisiologiche dell immersione

GLI EFFETTI DELL ESERCIZIO IN ACQUA. Le risposte fisiologiche dell immersione GLI EFFETTI DELL ESERCIZIO IN ACQUA Le risposte fisiologiche dell immersione L acqua È importante che chi si occupa dell attività in acqua sappia che cosa essa provoca nell organismo EFFETTI DELL IMMERSIONE

Dettagli

comparto ingestivo, che si occupa di prensione, masticazione ed ingestione del cibo (labbra, lingua, denti, esofago),

comparto ingestivo, che si occupa di prensione, masticazione ed ingestione del cibo (labbra, lingua, denti, esofago), Apparato digerente In tutti gli animali l apparato digerente, il cui epitelio (comprese le ghiandole che da esso originano) embriologicamente deriva dal tubo intestinale primitivo di origine endodermica,

Dettagli

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L' APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO è un sistema complesso costituito dal cuore e da una serie di condotti, i vasi sanguigni dentro i quali scorre il sangue. Il modo più semplice

Dettagli

18/12/2013 I TESSUTI LINFATICI LE TONSILLE

18/12/2013 I TESSUTI LINFATICI LE TONSILLE I TESSUTI LINFATICI PARTICOLARE TIPO DI TESSUTO CONNETTIVO NEL QUALE PREDOMINANO I LINFOCITI SI PUO PRESENTARE COME: TESSUTO LINFATICO DIFFUSO: i linfociti sono solo scarsamente aggragati all interno del

Dettagli

I DENTI. Negli ultimi anni, ed a ragione, sempre maggiore attenzione ha riscosso la prevenzione e cura delle patologie dentarie.

I DENTI. Negli ultimi anni, ed a ragione, sempre maggiore attenzione ha riscosso la prevenzione e cura delle patologie dentarie. I DENTI Negli ultimi anni, ed a ragione, sempre maggiore attenzione ha riscosso la prevenzione e cura delle patologie dentarie. Per anni si e pensato che se in natura non ci sono dentisti, non c e ragione

Dettagli

IL CUORE NORMALE. La sua circolazione e il suo sviluppo

IL CUORE NORMALE. La sua circolazione e il suo sviluppo CAPITOLO THE NORMAL HEART: Its circulation and development 1 IL CUORE NORMALE La sua circolazione e il suo sviluppo Il cuore e i polmoni sono situati nel torace, protetti dallo sterno, dalla gabbia toracica

Dettagli

unità C6. L alimentazione e la digestione

unità C6. L alimentazione e la digestione Il cibo è composto da tre tipi di molecole organiche proteine grassi carboidrati che vengono scomposti dagli enzimi digestivi rispettivamente in amminoacidi acidi grassi semplici glucosio e altri zuccheri

Dettagli

// Cenni sulla struttura del cuore

// Cenni sulla struttura del cuore // Cenni sulla struttura del cuore Il cuore è un organo cavo. Il suo componente principale è il muscolo cardiaco (o miocardio). Il suo funzionamento è simile a quello di una pompa che aspira e preme. riceve

Dettagli

Quali funzioni svolge l apparato digerente?

Quali funzioni svolge l apparato digerente? QUIZ Quali funzioni svolge l apparato digerente? Il nostro apparato digerente, attraverso la digestione, demolisce le grandi molecole che formano gli alimenti in frammenti più piccoli, che possono essere

Dettagli

APPARATO RESPIRATORIO

APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO FUNZIONI - fornisce una superficie deputata a scambi gassosi tra apparato e ambiente esterno, - condurre l'aria da e verso le superfici di scambio (umidificandola e riscaldandola),

Dettagli

1 gli organi che distruggono le cellule del sangue, quando sono invecchiate sono detti..

1 gli organi che distruggono le cellule del sangue, quando sono invecchiate sono detti.. Questionario: Apparato Circolatorio Candidato: Materia: Anatomia mercoledì 2 gennaio 2013 Punteggio: Quiz n Domanda 1 gli organi che distruggono le cellule del sangue, quando sono invecchiate sono detti..

Dettagli

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo:

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo: 01 Chi sono? Uno è piccolo come una mosca, l altro è grande come un giocatore di basket, ma in tutti gli esseri viventi il cibo che essi mangiano (assorbono) e l aria (ossigeno) che respirano devono andare

Dettagli

realizzato da Irene Valorosi sulla base testuale di "Immagini della Biologia" ed. Zanichelli

realizzato da Irene Valorosi sulla base testuale di Immagini della Biologia ed. Zanichelli realizzato da Irene Valorosi sulla base testuale di "Immagini della Biologia" ed. Zanichelli 1 La trasformazione del cibo Quattro fasi fondamentali: ingestione- l atto del mangiare digestione demolizione

Dettagli

VALUTAZIONE DELL ET ETÀ NEGLI UNGULATI ALPINI

VALUTAZIONE DELL ET ETÀ NEGLI UNGULATI ALPINI VALUTAZIONE DELL ET ETÀ NEGLI UNGULATI ALPINI USURA DELLA TAVOLA DENTARIA (CERVO E CAPRIOLO) ACCRESCIMENTO DEL TROFEO (CAMOSCIO MUFLONE STAMBECCO) A cura di: Sergio Marchetti Michele Rocca STRUTTURA DEFINITIVA

Dettagli

A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini!

A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini! A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini! I denti sono un bene prezioso! Ci aiutano a: 1. MASTICARE 2. PRONUNCIARE BENE LE PAROLE 3. AVERE UN BEL SORRISO Sai chi è l igienista dentale? L igienista

Dettagli

L APPARATO RESPIRATORIO

L APPARATO RESPIRATORIO L APPARATO RESPIRATORIO Per comprendere la funzione dell'apparato respiratorio dobbiamo sapere che gli alimenti introdotti nell'organismo, una volta digeriti e assorbiti dal sangue, raggiungono tutte le

Dettagli

EPITELI GHIANDOLARI. NON confondere con escrezione: espulsione dalla cellula di sostanze non più utilizzabili

EPITELI GHIANDOLARI. NON confondere con escrezione: espulsione dalla cellula di sostanze non più utilizzabili EPITELI GHIANDOLARI Sono costituiti da cellule specializzate nella secrezione: sintesi di molecole che vengono riversate all esterno della cellula PROTEINE, LIPIDI, MUCOPOLISACCARIDI, ORMONI NON confondere

Dettagli

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI RUMINANTI - 2013 - A cura di: Giordano Omar Tecnico faunistico C.A. CN2 DETERMINAZIONE DELL ETÀ DEI SOGGETTI

Dettagli

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA Ecco LE MOSSE VINCENTI LA BOCCA I punti nevralgici della masticazione La bocca è, in tutti gli animali, il luogo in cui avviene la prima parte della digestione,

Dettagli

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento ERIICA La struttura generale e il rivestimento Cognome Nome Classe Data I/1 ero o also? Gli organismi unicellulari sono costituiti da tessuti In un organo ci sono tessuti di tipo diverso Un sistema è costituito

Dettagli

la digestione, l assorbimento, l alimentazione

la digestione, l assorbimento, l alimentazione la digestione, l assorbimento, l alimentazione 1 LA DIGESTIONE Digestione meccanica, il cibo è macinato, rimescolato e insalivato Digestione chimica, il cibo è scomposto in sostanze più semplici dall azione

Dettagli

IL SISTEMA SCHELETRICO

IL SISTEMA SCHELETRICO IL SISTEMA SCHELETRICO Il sistema scheletrico è una complicata impalcatura interna che svolge tre importantissime funzioni: sostiene il corpo e consente di mantenersi in posizione eretta; protegge gli

Dettagli

APPARATO DIGERENTE canale alimentare denti ghiandole

APPARATO DIGERENTE canale alimentare denti ghiandole L apparato digerente si compone del 1) canale alimentare, dei 2) denti e di 3) numerose ghiandole che, mediante condotti, versano i loro secreti nel canale stesso. CANALE ALIMENTARE Il canale alimentare

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

APPARATO CIRCOLATORIO

APPARATO CIRCOLATORIO APPARATO CIRCOLATORIO 1 FUNZIONI F. respiratoria e nutritiva F. depuratrice F. di difesa (trasporto di O 2, principi alimentari...) (trasporto di CO 2 e altre sostanze di scarto) (nei confronti dei batteri

Dettagli

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale Scuola Primaria Paritaria «San Giuseppe» Foggia Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale 17 e 24 aprile 2012 Dott. Felice Lipari odontoiatra IL SORRISO Ciao, amici, sapete che il nostro sorriso

Dettagli

FASE ANATOMIA FISIOLOGIA Ingestione È l atto di mangiare GHIANDOLE SALIVARI Sono sei: - PAROTIDI (due grosse più grandi) situate davanti e

FASE ANATOMIA FISIOLOGIA Ingestione È l atto di mangiare GHIANDOLE SALIVARI Sono sei: - PAROTIDI (due grosse più grandi) situate davanti e IL SISTEMA DIGERENTE FASE ANATOMIA FISIOLOGIA Ingestione È l atto di mangiare GHIANDOLE SALIVARI Sono sei: - PAROTIDI (due grosse più grandi) situate davanti e Digestione Demolizione del cibo in molecole

Dettagli

METABOLISMO DEI LIPIDI

METABOLISMO DEI LIPIDI METABOLISMO DEI LIPIDI Generalità I lipidi alimentari, per poter essere assorbiti dall organismo umano, devono essere preventivamente digeriti (ad eccezione del colesterolo), cioè, trasformati in molecole

Dettagli

Microvilli (circa 600 per cellula) Orletto a spazzola

Microvilli (circa 600 per cellula) Orletto a spazzola Microvilli (circa 600 per cellula) Orletto a spazzola Questa enorme superficie permette che, a livello del digiuno e dell ileo, abbia luogo l assorbimento dei monosaccaridi, degli amminoacidi, degli acidi

Dettagli

Sistema scheletrico. Due sono i tessuti: tessuto osseo tessuto cartilagineo.

Sistema scheletrico. Due sono i tessuti: tessuto osseo tessuto cartilagineo. SISTEMA SCHELETRICO Sistema scheletrico Sistema scheletrico è formato da 205 ossa e ha delle funzioni importanti: sostiene il corpo e permette il movimento protegge gli organi delicati (cervello, cuore,

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Il corpo umano. Istituto Comprensivo n 1 Classe Quinta B Anno Scolastico 2015-2016

Il corpo umano. Istituto Comprensivo n 1 Classe Quinta B Anno Scolastico 2015-2016 Il corpo umano Istituto Comprensivo n 1 Classe Quinta B Anno Scolastico 2015-2016 MAPPE Il sistema nervoso svolge diverse funzioni: percepisce gli stimoli, li memorizza e formula risposte adeguate. Il

Dettagli

LE MEMBRANE DEL CORPO. Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi

LE MEMBRANE DEL CORPO. Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi LE MEMBRANE DEL CORPO Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi LE MEMBRANE DEL CORPO Membrane epiteliali: sono membrane di rivestimento Membrane

Dettagli

DIGESTIONE E METABOLISMO

DIGESTIONE E METABOLISMO DIGESTIONE E METABOLISMO Il cibo è essenzialmente costituito da proteine, lipidi (grassi e oli), zuccheri, acqua e sali minerali: le due ultime entità vengono assorbite senza cambiamenti. Le altre sostanze

Dettagli

Appunti di istologia EPITELI GHIANDLARI. STUDENTI X L'UNIVERSITA' Testi e immagini raccolte da Roberta F. www.studxwebmedicina.altervista.

Appunti di istologia EPITELI GHIANDLARI. STUDENTI X L'UNIVERSITA' Testi e immagini raccolte da Roberta F. www.studxwebmedicina.altervista. Appunti di istologia EPITELI GHIANDLARI STUDENTI X L'UNIVERSITA' Testi e immagini raccolte da Roberta F. www.studxwebmedicina.altervista.org Ghiandole Cellule singole o organi specializzati nella produzione

Dettagli

Alimentazione Fabbisogni 4.8

Alimentazione Fabbisogni 4.8 08/2000 Alimentazione Fabbisogni 4.8 IL FOSFORO P di Cosmino Giovanni Basile Lo scheletro è la parte più ricca di fosforo di tutto l organismo. Nel tessuto osseo il P si trova sotto forma di fosfato tricalcico

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

LE PIANTE. acqua anidride carbonica

LE PIANTE. acqua anidride carbonica Unità La foglia e la fotosintesi La foglia è la parte principale della pianta, perché nelle foglie la pianta produce il proprio cibo. luce solare acqua anidride carbonica clorofilla glucosio ossigeno Nella

Dettagli

APPARATO DIGERENTE E DIGESTIONE

APPARATO DIGERENTE E DIGESTIONE APPARATO DIGERENTE E DIGESTIONE GENERALITÀ-1 L apparato digerente ha la funzione di: Ø assumere, Ø scindere (digerire), Ø assorbire, Ø elaborare le sostanze nutritizie di cui abbisogna il nostro organismo

Dettagli

ANATOMIA TOPOGRAFICA SPECIFICA DEGLI ELEMENTI DENTALI

ANATOMIA TOPOGRAFICA SPECIFICA DEGLI ELEMENTI DENTALI ANATOMIA TOPOGRAFICA SPECIFICA DEGLI ELEMENTI DENTALI 132 DENTI CANINI Topografia e nomenclatura degli elementi morfologici Vista linguale Apice della radice Vista vestibolare Radice Linea cervicale (o

Dettagli

GLI ESSERI VIVENTI DALLA CELLULA ALLA CLASSIFICAZIONE. Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore

GLI ESSERI VIVENTI DALLA CELLULA ALLA CLASSIFICAZIONE. Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore GLI ESSERI VIVENTI DALLA CELLULA ALLA CLASSIFICAZIONE Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore Tutti gli esseri viventi sono formati da cellule piccolissime e visibili solo al microscopio.

Dettagli

L embrione si sviluppa grazie agli scambi tra sangue materno e fetale. Problema: come fare in modo che sangue materno e fetale restino separati ma

L embrione si sviluppa grazie agli scambi tra sangue materno e fetale. Problema: come fare in modo che sangue materno e fetale restino separati ma L embrione si sviluppa grazie agli scambi tra sangue materno e fetale. Problema: come fare in modo che sangue materno e fetale restino separati ma non troppo distanti tra loro? LA PLACENTA E formata dalla

Dettagli

Scuola Media Piancavallo 2

Scuola Media Piancavallo 2 LA CELLULA Una caratteristica di quasi tutti gli esseri viventi è quella di possedere una struttura più o meno complessa in cui parti diverse, gli organi, sono adatte a svolgere funzioni specifiche. Il

Dettagli

L apparato digerente. La digestione inizia in bocca.

L apparato digerente. La digestione inizia in bocca. L apparato digerente Il corpo umano è costituito principalmente da acqua, proteine, grassi, zuccheri, Sali minerali e vitamine. Durante le sue attività l organismo consuma queste sostanze che perciò devono

Dettagli

Anatomia ecografica della colecisti e delle vie biliari

Anatomia ecografica della colecisti e delle vie biliari Anatomia ecografica della colecisti e delle vie biliari 32 Corso Teorico di Ecografia Generalista Fimmg-Metis HOTEL FEDERICO II JESI (AN ) 10, 11 e 12 settembre 2010 Coordinatore Scientifico Dott. Fabio

Dettagli

PAS Percorsi Abilitanti Speciali DM 58/2013

PAS Percorsi Abilitanti Speciali DM 58/2013 PAS Percorsi Abilitanti Speciali DM 58/2013 Il docente di Laboratorio "Esercitazione in Odontotecnica concorre a far conseguire allo studente, al termine del periodo quinquennale di istruzione professionale

Dettagli

Funzioni dello stomaco

Funzioni dello stomaco corpo antro Funzioni dello stomaco 1. Storage accumulo di cibo in seguito ad apertura del SEI 2. Mescolamento del cibo con le secrezioni gastriche fino a formare una poltiglia acida detta chimo 3. Digestione

Dettagli

APPARATO DIGERENTE. negli animali di interesse zootecnico. Documento riutilizzabile con

APPARATO DIGERENTE. negli animali di interesse zootecnico. Documento riutilizzabile con APPARATO DIGERENTE negli animali di interesse zootecnico Uccelli, conigli, equini, ruminanti suini Documento riutilizzabile con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo

Dettagli

SISTEMA NERVOSO E ORGANI DI SENSO

SISTEMA NERVOSO E ORGANI DI SENSO Unità SISTEMA NERVOSO E ORGANI DI SENSO Il sistema nervoso Un uomo viaggia in autostrada. E molto attento: guarda le auto che gli stanno davanti, guarda lo specchietto retrovisore, controlla la velocità,

Dettagli

Inizia con lo stomaco e termina con l intestino retto e comprende:

Inizia con lo stomaco e termina con l intestino retto e comprende: INTESTINO ADDOMINALE* Inizia con lo stomaco e termina con l intestino retto e comprende: stomaco intestino tenue con duodeno, digiuno e ileo (intestino mesenterico), fegato e pancreas intestino crasso

Dettagli

Tema C Capitolo 3 L apparato digerente

Tema C Capitolo 3 L apparato digerente 1. A che cosa servono gli alimenti 2. Nutrienti organici: i carboidrati 3. Nutrienti organici: i lipidi 4. Nutrienti organici: le proteine 5. Nutrienti organici: le vitamine 6. I nutrienti inorganici 7.

Dettagli

Caratteristiche chimiche e nutrizionali dei pascoli toscani e aspetti della loro digestione nei ruminanti

Caratteristiche chimiche e nutrizionali dei pascoli toscani e aspetti della loro digestione nei ruminanti Caratteristiche chimiche e nutrizionali dei pascoli toscani e aspetti della loro digestione nei ruminanti M. Antongiovanni Dipartimento di Scienze Zootecniche 1 Indice degli argomenti La dieta dei ruminanti

Dettagli

Scoprire il corpo umano tra esperimenti e giochi

Scoprire il corpo umano tra esperimenti e giochi Scoprire il corpo umano tra esperimenti e giochi Istituto Comprensivo di Majano e Forgaria (UD) Katia Iacuzzo STRUMENTO DIDATTICO Verifica degli apprendimenti La verifica scritta è stata assegnata alla

Dettagli

Farmacocinetica dell escrezione dei farmaci nel latte. I neurotrasmettitori nella moderna diagnostica. Piperazina e suoi derivati

Farmacocinetica dell escrezione dei farmaci nel latte. I neurotrasmettitori nella moderna diagnostica. Piperazina e suoi derivati Farmacocinetica dell escrezione dei farmaci nel latte I neurotrasmettitori nella moderna diagnostica Piperazina e suoi derivati dr. Angelo Marzìa FARMACOCINETICA DELL ESCREZIONE DEI FARMACI NEL LATTE

Dettagli

MagnaGræcia di Catanzaro. Corso di Anatomia Umana a.a. 2007/2008 Prof.ssa G.Vescio

MagnaGræcia di Catanzaro. Corso di Anatomia Umana a.a. 2007/2008 Prof.ssa G.Vescio Università degli Studi MagnaGr MagnaGræcia di Catanzaro Corso di Anatomia Umana a.a. 2007/2008 Prof.ssa G.Vescio Organizzazione e struttura generale del corpo Livelli di organizzazione, terminologia e

Dettagli

Unità 9. L alimentazione e la digestione

Unità 9. L alimentazione e la digestione Unità 9 L alimentazione e la digestione Unità 9 L alimentazione e la digestione Obiettivi Capire come avviene l assunzione e la trasformazione del cibo negli animali Saper descrivere la struttura e le

Dettagli

Il sistema nervoso e la percezione (parte III) Occhio e visione

Il sistema nervoso e la percezione (parte III) Occhio e visione Il sistema nervoso e la percezione (parte III) Occhio e visione Anatomia e funzione dell occhio (I) Lo sguardo gioca un ruolo essenziale nella relazione tra individui. Nel modulare lo sguardo rispondiamo

Dettagli

La mammella e il latte

La mammella e il latte La mammella e il latte Cenni di anatomia della ghiandola mammaria e suo sviluppo L escrezione e la secrezione dei componenti del latte L eiezione e la modalità di mungitura e i riflessi sulla qualità del

Dettagli

Indice. 5 Introduzione. Anatomia 6 Il sistema respiratorio 6 Faringe 6 Laringe 7 Trachea 7 Respirazione 8 Differenze tra adulti e bambini

Indice. 5 Introduzione. Anatomia 6 Il sistema respiratorio 6 Faringe 6 Laringe 7 Trachea 7 Respirazione 8 Differenze tra adulti e bambini IN QUESTA GUIDA Indice GUIDA PER I GENITORI 5 Introduzione Anatomia 6 Il sistema respiratorio 6 Faringe 6 Laringe 7 Trachea 7 Respirazione 8 Differenze tra adulti e bambini Fisiopatologia 8 Cos è l occlusione

Dettagli

Che cosa dovete osservare?

Che cosa dovete osservare? Se il vostro bambino tiene abitualmente la bocca aperta perché non riesce - o riesce con difficoltà - ad avvicinare le labbra fra di loro: osservate se i due incisivi superiori sono disposti a punta e

Dettagli

CENNI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA DEI PRINCIPALI ORGANI E APPARATI DEL CORPO UMANO

CENNI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA DEI PRINCIPALI ORGANI E APPARATI DEL CORPO UMANO CENNI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA DEI PRINCIPALI ORGANI E APPARATI DEL CORPO UMANO 7.1. Cenni di Anatomia e Fisiologia L anatomia umana studia e definisce la morfologia del corpo umano nei suoi aspetti macroscopici

Dettagli

L Apparato Digerente

L Apparato Digerente L Apparato Digerente DENTI La digestione inizia in bocca Ci sono tre tipi di denti: Incisivi Tagliano e sminuzzano gli alimenti Canini Appuntiti per lacerare i cibi Molari e premolari Triturano e masticano

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

Le fasi con cui gli organi dell apparato digerente smontano il cibo, demoliscono i nutrienti e ne permettono il riassorbimento sono 5:

Le fasi con cui gli organi dell apparato digerente smontano il cibo, demoliscono i nutrienti e ne permettono il riassorbimento sono 5: APPARATO DIGERENTE L apparato digerente è essenzialmente una linea di smontaggio in cui il cibo viene processato ed i nutrienti vengono demoliti per essere assorbiti e riutilizzati (miosina dibue). Le

Dettagli

CHE COS'È LA RESPIRAZIONE?

CHE COS'È LA RESPIRAZIONE? CHE COS'È LA RESPIRAZIONE? RESPIRARE VUOL DIRE ACQUISIRE OSSIGENO DALL'AM- BIENTE PER I PROCESSI METABOLICI CELLULARI, IN PRIMO LUOGO LA GLICOLISI, ED ELIMINARE ANIDRIDE CARBONICA DALL'ORGANISMO ESISTE

Dettagli

Mais, riso, patate, granozucchero di canna o barbabietola Latte da zucchero Polisaccaride Amido - - Disaccaride Maltosio Saccarosio Lattosio

Mais, riso, patate, granozucchero di canna o barbabietola Latte da zucchero Polisaccaride Amido - - Disaccaride Maltosio Saccarosio Lattosio Abbiamo visto che i carboidrati sono la principale fonte di energia nell'alimentazione umana. Nella nostra dieta, sono sopratutto presenti nella forma di amido, ma anche il saccarosio è presente in una

Dettagli

Casi clinici di: Caso clinico 1.

Casi clinici di: Caso clinico 1. Casi clinici di: Protesi totale superiore: il paziente ha perduto tutti i denti della arcata superiore, e vuole sostituirli semplicemente con una estetica dentiera removibile, e Situazione C2: il paziente

Dettagli

Le Biomolecole I parte. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti

Le Biomolecole I parte. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti Le Biomolecole I parte Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti LE BIOMOLECOLE Le biomolecole, presenti in tutti gli esseri viventi, sono molecole composte principalmente da carbonio, idrogeno, azoto e ossigeno.

Dettagli

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA Il nucleo (o core ) di una fibra ottica è costituito da vetro ad elevatissima purezza, dal momento che la luce deve attraversare migliaia di metri di vetro del nucleo.

Dettagli