Inghilterra, Cina, USA, India, Sud Africa, Australia, Russia, Polonia, Colombia e Ucraina sono i maggiori produttori.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Inghilterra, Cina, USA, India, Sud Africa, Australia, Russia, Polonia, Colombia e Ucraina sono i maggiori produttori."

Transcript

1 Mondo - Scheda informativa 1 Carbone Come si è formato? I giacimenti di carbone si sono formati più di 300 milioni di anni fa durante il periodo Carbonifero. Allora la terra era ricoperta da foresta tropicale. In alcune zone paludose le piante morendo finirono nell acqua e nel fango, dove non c era molto ossigeno. Nel corso di milioni di anni il legno e gli altri organismi di origine vegetale subirono mutamenti fisici e chimici, trasformandosi in carbone. Come si utilizza per produrre elettricità? Il carbone è bruciato per riscaldare l acqua. Il vapore prodotto dalla combustione crea una pressione contro le pale delle turbine facendole ruotare. Le turbine sono collegate a generatori che producono elettricità. Inghilterra, Cina, USA, India, Sud Africa, Australia, Russia, Polonia, Colombia e Ucraina sono i maggiori produttori. Il futuro? Le riserve di carbone dovrebbero durare fino alla fine del ventiduesimo secolo. Le attuali centrali elettriche a carbone sono tutte piuttosto vecchie e molte dovranno essere chiuse. In altre sarà necessario installare nuovi dispositivi per il controllo delle emissioni nell arco dei prossimi 8-10 anni. Quanta anedride carbonica produce? 700kg/mWh. La combustione del carbone è uno dei metodi più economici per produrre energia; Le centrali elettriche a carbone possono essere costruite ovunque ci siano delle buone vie di comunicazione e una grande disponibilità di acqua per la refrigerazione; Il mondo possiede discrete riserve di carbone. La combustione del carbone produce anidride carbonica che contribuisce all effetto serra. Produce anche biossido di zolfo, un gas che si trova nelle piogge acide; Il carbone non è rinnovabile. Le riserve un giorno si esauriranno; Le centrali elettriche a carbone hanno bisogno di enormi quantità di combustibile.

2 Mondo - Scheda informativa 10 Energia geotermica L energia geotermica è una fonte rinnovabile che non dipende dal sole ma dal calore proveniente da uno strato della terra, situato in profondità, e chiamato mantello. La roccia fusa può risalire dal mantello in alcuni punti, portando in superficie il calore e in alcuni casi può arrivare in superficie sotto forma di vulcani. In alcuni luoghi, l acqua minerale naturale può filtrare in profondità sotto la crosta terrestre, raggiungendo zone calde. Qui viene scaldata e ritorna quindi in superficie sotto forma di sorgenti naturali di acqua calda. Come si utilizza per produrre elettricità? Queste acque calde naturali possono essere utilizzate per produrre energia geotermica. Più frequentemente, però, si eseguono delle trivellazioni in zone calde del sottosuolo: l acqua viene pompata in profondità dove viene riscaldata e poi estratta nuovamente e utilizzata per il riscaldamento degli edifici. Se la temperatura è molto alta, l acqua è utilizzata per azionare turbine a vapore per la produzione di energia elettrica. Zone vulcaniche, come l Islanda. Il processo non produce anidride carbonica. L energia geotermica non produce inquinamento; I costi di gestione di una centrale elettrica geotermica sono molto bassi. È difficile trovare siti adatti alla costruzione di centrali elettriche geotermiche; Se non è gestito con attenzione un pozzo trivellato può rimanere privo di vapore e può non essere utilizzabile per diversi decenni; Da un pozzo possono fuoriuscire gas e minerali pericolosi difficili da smaltire.

3 Mondo - Scheda informativa 11 Energia del sottosuolo Il calore del sottosuolo è un tipo di energia solare perché sfrutta il riscaldamento del terreno da parte del sole. Può essere estratta dal calore a bassa temperatura (10-20 C) che si trova negli strati meno profondi della crosta terrestre. Questa fonte di calore rimane a una temperatura relativamente costante e può essere estratta dal terreno stesso o dalle acque sotterranee. Nei sistemi a serpentine nel terreno, dei tubi a U vengono installati appena sotto la superficie del terreno. A questa profondità la temperatura del terreno è mantenuta abbastanza costante dall energia solare indiretta che viene utilizzata da questo sistema. Come è utilizzata per produrre calore? Bisogna installare un circuito di condotti sotterranei all esterno della casa e una pompa di calore al suo interno. L antigelo circola all interno dei condotti assorbendo il calore del terreno circostante. Questo calore viene trasferito in un liquido nel quale viene bollito, compresso e vaporizzato e poi fatto circolare nel sistema per produrre calore. Il sistema può funzionare in senso inverso, prendendo il calore dalla casa e trasferendolo al terreno. Ovunque si possano impiantare condotti appena sotto la superficie terrestre. Alcuni sistemi utilizzano anche pozzi di perforazione e pompe di calore per innalzare la temperatura a C per il riscaldamento a pavimento o con radiatori. Il processo non produce anidride carbonica. Non produce inquinamento; I costi di gestione sono molto bassi; Riduce i costi del riscaldamento e il consumo di fonti non rinnovabili; Le tubazioni sono interrate e quindi l impatto sull ambiente è minimo. L efficienza del sistema varia secondo le stagioni ma l installazione di un numero adeguato di tubi dovrebbe compensare queste variazioni.

4 Mondo - Scheda informativa 12 Energia del moto ondoso Le onde sono il movimento delle acque vicino alla superficie del mare e si formano in seguito all azione del vento. Si stima che la potenza totale delle onde sia di 90 milioni di gigawatt in tutto il mondo. Come è utilizzata per produrre elettricità? Esistono diversi sistemi per utilizzare l energia delle onde: dalla loro cattura, alle boe oscillanti. I dispositivi per la trasformazione della forza delle onde in energia elettrica possono essere fissati alle coste o installati in mare aperto. Due di questi dispositivi sono: Le colonne d acqua oscillante, che contengono una turbina. Le onde sottostanti funzionano come un pistone. Il moto ondoso spinge l aria verso l alto e verso il basso mettendo in moto la turbina collegata a un generatore che produce elettricità. Gli assorbitori puntiformi, che catturano l energia muovendosi in sintonia con le onde. Questo movimento può essere utilizzato per pompare acqua o altro liquido attraverso una turbina collegata a un generatore di energia elettrica. Quasi ovunque nel mondo. L energia del moto ondoso non produce anidride carbonica. Questa risorsa ha un enorme potenziale nei Paesi del Nord Europa; È una fonte di energia più programmabile rispetto al vento; Non ci sono costi di combustibile. Gli impianti devono essere progettati in modo da resistere a condizioni climatiche avverse come le tempeste; I costi di manutenzione possono essere elevati se i sistemi si trovano in alto mare; Al momento non esiste una tecnologia che prevalga sulle altre.

5 Mondo - Scheda informativa 13 Energia delle maree Le maree sono originate dall azione gravitazionale che il sole e la luna esercitano sugli oceani. Questo provoca l innalzamento e l abbassamento del livello del mare due volte al giorno. Le correnti di marea sono correnti in rapido movimento causate dallo spostamento delle acque associato alla differenza di altezza dell acqua. La quantità di energia disponibile dipende dalla portata e dalla velocità della corrente. Poiché sappiamo in che modo il sole e la luna si muovono intorno al nostro pianeta, è possibile prevedere con una certa precisione la quantità di energia che è possibile catturare. Si stima che l energia delle maree in tutto il mondo sia in grado di produrre oltre 3000 gigawatt (GW), ma solamente il 3% si trova in luoghi in cui è facile catturarla. Come è utilizzata per produrre elettricità? Esistono diversi modi per utilizzare l energia delle maree: dalla cattura in lagune o bacini, alle turbine sottomarine, simili a eliche nei flussi di marea. Quando la marea sale le lagune o i bacini artificiali intrappolano l acqua costringendola a passare attraverso turbine che producono elettricità durante il loro riempimento. L acqua viene poi rilasciata lentamente attraverso le turbine per produrre elettricità quando la marea scende. Su un estuario si possono costruire gli sbarramenti di marea. Come le lagune, essi trattengono l acqua e creano un dislivello di marea. L acqua viene poi rilasciata attraverso le turbine per produrre elettricità. I dispositivi sono installati direttamente all interno dei flussi di marea ed estraggono l energia quando l acqua scorre attraverso e sopra le pale come un aerogeneratore.

6 Mondo - Scheda informativa 13 Quasi ovunque nel mondo ma i siti più adatti sono quelli in cui l acqua non può scorrere facilmente, come nelle lagune, vicino ai promontori e negli arcipelaghi. Quanta nidride carbonica produce? L energia dalle maree non produce anidride carbonica. Le maree sono prevedibili; Una volta che l impianto è stato costruito i costi di gestione sono molto bassi e di conseguenza l energia prodotta è poco costosa; Non produce anidride carbonica o rifiuti; Non ha bisogno di combustibile. Gli impianti possono produrre energia solamente quando la marea fluisce all interno o all esterno, ovvero circa 20 ore al giorno; Gli sbarramenti possono essere molto costosi da costruire; Al momento non esiste una tecnologia che prevalga sulle altre.

7 Mondo - Scheda informativa 2 Petrolio Come si è formato? Gli scienziati non hanno ancora stabilito con certezza quale sia l origine del petrolio. Secondo le teorie, si sarebbe formato milioni di anni fa quando organismi morti si depositarono sul fondo degli oceani, dei fiumi e nelle paludi mescolandosi con fango e sabbia. Col tempo si stratificò una quantità sempre maggiore di questi sedimenti. Il calore e la pressione trasformarono questo strato organico in una sostanza scura simile a cera chiamata kerogene. Con il tempo le molecole di kerogene si divisero in molecole più piccole e leggere composte per lo più da atomi di carbonio e d idrogeno. Questo composto si trasformò in petrolio grezzo e in gas naturale in base alla composizione più liquida o più gassosa. Come si utilizza per produrre elettricità? Il petrolio è bruciato per riscaldare l acqua. Il vapore prodotto dalla combustione crea una pressione contro le pale delle turbine facendole ruotare. Le turbine sono collegate a generatori che producono elettricità. Principalmente nel Mare del Nord. 580kg/mWh. Il petrolio è facile da trasportare attraverso gli oleodotti o via mare; Le centrali elettriche a petrolio possono essere costruite ovunque ci siano delle buone vie di comunicazione e una grande disponibilità di acqua per la refrigerazione; Una grande quantità di elettricità può essere prodotta in poco tempo da una sola centrale. La combustione del petrolio produce anidride carbonica che contribuisce all effetto serra. Produce anche altre emissioni, ad esempio di biossido di zolfo. Il petrolio non è rinnovabile. Le riserve mondiali di petrolio si stanno esaurendo rapidamente. Il petrolio è molto costoso rispetto a carbone e gas.

8 Mondo - Scheda informativa 3 Gas Come si è formato? Non si sa ancora con certezza quale sia l origine del gas. Di solito si trova vicino ai giacimenti di petrolio. Secondo la teoria più accreditata entrambi i combustibili si sono formati milioni di anni fa quando organismi morti si depositarono sul fondo degli oceani e dei fiumi e nelle paludi mescolandosi con fango e sabbia. Nel corso del tempo si stratificò una quantità sempre maggiore di questi sedimenti. Il calore e la pressione trasformarono lo strato organico in una sostanza scura simile a cera chiamata kerogene. In seguito, le molecole di kerogene si divisero in molecole più piccole e leggere composte per lo più di atomi di carbonio e d idrogeno. A seconda che questo composto sia più liquido o più gassoso si trasforma in petrolio grezzo oppure in gas naturale. Come è utilizzato per produrre elettricità? Il gas è bruciato in una turbina, simile al motore a reazione di un aereo, ma più grande. La turbina è collegata a un generatore che produce elettricità. I gas caldi di scarico sono poi utilizzati in un secondo ciclo per riscaldare l acqua e produrre vapore ad alta pressione che viene incanalato in una turbina a vapore collegata a un altro generatore che produce altra elettricità. È un sistema molto efficiente. A volte il vapore prodotto negli impianti a ciclo combinato può essere riutilizzato per fornire calore ad abitazioni e uffici o per la produzione della carta e di alcuni prodotti chimici. Mare del Nord e Mare d Irlanda. Si trova anche in Russia, Europa orientale, Norvegia, Medio Oriente e in Africa. 370kg/mWh. Il gas è leggero e facile da trasportare attraverso i gasdotti; Un unica centrale a gas può produrre grandi quantità di elettricità; Le centrali elettriche a gas sono normalmente costruite vicino ai fiumi e alla rete dei gasdotti, ma possono essere impiantate ovunque. La combustione del gas produce anidride carbonica che contribuisce all effetto serra; Il gas non è rinnovabile. Esistono riserve limitate che un giorno si esauriranno; L Italia importa gran parte del gas di cui ha bisogno. Questo significa che l approvvigionamento di energia potrebbe diventare molto costoso se i prezzi all ingrosso dovessero salire.

9 Mondo - Scheda informativa 4 Energia nucleare L energia nucleare è prodotta dalla scissione degli atomi di uranio in particelle più leggere tramite bombardamento con neutroni. Questo processo è chiamato fissione nucleare. Quando l atomo si scinde libera altri neutroni i quali, a loro volta, scindono altri atomi di uranio liberando altri neutroni e così via. Si tratta di una reazione a catena che produce grandi quantità di energia termica. In un reattore nucleare questa reazione è controllabile. La velocità della reazione è tenuta sotto stretto controllo tramite l inserimento di barre che assorbono i neutroni all interno del reattore. Come è utilizzata per produrre elettricità? Il calore prodotto con la fissione nucleare è utilizzato per riscaldare l acqua e produrre il vapore che crea una pressione contro le pale delle turbine facendole ruotare. Le turbine sono collegate a generatori che producono elettricità. Il vapore prodotto nelle moderne centrali nucleari ha una pressione più bassa rispetto a quello delle centrali a carbone e a petrolio. Dove si trova l uranio? In diversi posti in tutto il mondo. Il Canada è il principale esportatore ma l Australia ne possiede la maggiore quantità. Il futuro? La fissione nucleare non produce anidride carbonica. L uranio si trova facilmente ed è poco costoso; Una piccola quantità di combustibile nucleare produce molta energia elettrica; Le centrali nucleari non producono anidride carbonica durante la fissione nucleare. Le centrali nucleari possono essere impopolari tra le persone preoccupate per la loro sicurezza; L energia nucleare non è rinnovabile. Quando l uranio si esaurisce, non può essere sostituito; L energia nucleare produce scorie radioattive che devono rimanere sepolte in contenitori sigillati per molto tempo; Le centrali nucleari non si possono accendere e spegnere facilmente.

10 Mondo - Scheda informativa 5 Energia idroelettrica L energia idroelettrica è prodotta sfruttando la forza dall acqua in movimento e, come per la maggior parte delle altre fonti energetiche rinnovabili, in realtà è energia solare indiretta che regola il ciclo dell acqua sulla terra. La terra riceve 1,5 miliardi di TWh (terawattora) di energia solare ogni anno. Circa un quarto di essa si consuma nell evaporazione di acqua dalla superficie di oceani, laghi e fiumi. Questo significa che il vapore acqueo nell atmosfera è in realtà un enorme serbatoio di energia solare. Quando il vapore condensa gran parte di questa energia viene rilasciata sotto forma di calore. Tuttavia una piccola percentuale, circa lo 0,06%, si trasforma nell energia potenziale gravitazionale della pioggia che cade su montagne e colline. Quando quest acqua scorre a valle la sua energia potenziale gravitazionale si trasforma in energia cinetica. Come si utilizza per produrre elettricità? L energia cinetica dell acqua che scorre fa girare una turbina collegata a un generatore che produce elettricità. Le centrali idroelettriche devono essere costruite nei pressi di grandi laghi, bacini di montagna o in luoghi in cui si possa raccogliere una grande quantità di acqua. Una volta costruito l impianto, i costi sono molto bassi; Non produce anidride carbonica che causa il riscaldamento globale e rende alcuni paesi più caldi e aridi; È rinnovabile: la pioggia che riempie i bacini non si esaurisce mai; L acqua è immagazzinata nelle dighe e quindi è possibile controllare la produzione di elettricità; La produzione di elettricità può essere aumentata molto velocemente per soddisfare una domanda improvvisa; Si può produrre elettricità ininterrottamente purché ci sia acqua a sufficienza. La costruzione delle dighe richiede grandi capitali; Nella costruzione di un bacino vengono sommersi dalle acque terreni preziosi: case e habitat naturali potrebbero andare perduti; I siti adatti a ospitare una centrale idroelettrica, come le regioni montuose, non sempre si trovano nelle vicinanze dei centri abitati, dove serve l energia.

11 Mondo - Scheda informativa 6 Energia eolica Il vento si crea perché il sole riscalda l atmosfera terrestre in modo non uniforme. I venti soffiano quando nell atmosfera l aria calda, che è più densa della circostante aria fredda, sale. Lo spostamento di aria fredda che va a riempire il vuoto parziale (bassa pressione) è ciò che noi conosciamo come vento. Come è utilizzata per produrre elettricità? Le pale di un aerogeneratore funzionano come le ali di un aeroplano. L aria che fluisce intorno alle ali di un aereo crea una bassa pressione al di sopra che solleva il velivolo. Allo stesso modo, l aria che fluisce intorno alle pale di un aerogeneratore crea una bassa pressione che fa girare la turbina. Le pale sono collegate a un generatore che, ruotando, produce elettricità. Ovunque ci sia vento, in genere nelle zone collinari o in mare aperto. L energia eolica non produce anidride carbonica. Una volta che un aerogeneratore è costruito i costi operativi sono molto bassi; Non produce anidride carbonica, che contribuisce all effetto serra; Il terreno occupato da un parco eolico può ancora essere utilizzato per l agricoltura; Il vento è una fonte rinnovabile, quindi non si esaurisce; I parchi eolici sono sicuri e facili da costruire. Non abbiamo alcun controllo sul vento; Gli aerogeneratori si spengono in caso di vento troppo forte o troppo debole; Si possono costruire soltanto in determinati luoghi, di solito zone collinari o costiere;

12 Mondo - Scheda informativa 7 Energia solare L energia solare è l energia proveniente dal sole. Il sole è una stella che produce enormi quantità di energia. Le reazioni della fusione nucleare all interno del suo nucleo trasformano 4,3 milioni di tonnellate di idrogeno in energia ogni secondo. Questa energia poi s irradia nello spazio, in tutte le direzioni. Viaggiando alla velocità della luce, una piccola percentuale di essa raggiunge la terra circa 8 minuti dopo aver lasciato il sole. Come si utilizza per produrre elettricità? Ci sono due modi di utilizzare l energia solare: Le celle solari fotovoltaiche (PV) convertono l energia della luce direttamente in elettricità. Si possono assemblare in pannelli solari e installare sui tetti o sui muri esterni degli edifici. Il fluido all interno di un pannello nero, rivolto verso il sole, si riscalda e viene poi inviato al serbatoio di acqua calda all interno dell abitazione. Da lì il calore è trasferito al sistema idraulico per l uso domestico. Gli impianti solari su vasta scala sono convenienti soltanto nelle zone in cui c è molto sole. Produrre elettricità con i pannelli solari fotovoltaici non genera anidride carbonica. L energia solare è una fonte rinnovabile; L energia solare può essere utilizzata per produrre energia elettrica in luoghi remoti difficilmente raggiungibili dalla rete elettrica; Non produce anidride carbonica che contribuisce all effetto serra; L energia è normalmente generata nel luogo o vicino al luogo in cui sarà usata. Questo mantiene i costi di trasmissione e distribuzione al minimo. Le celle fotovoltaiche non funzionano bene quando il cielo è nuvoloso e non funzionano di notte.

13 Mondo - Scheda informativa 8 Biomassa Tutta la materia vivente, o biomassa, della terra vive in un sottile strato attorno alla superficie del pianeta chiamato biosfera. Si tratta di un enorme riserva di energia continuamente rifornita dal sole tramite la fotosintesi. Per biomassa s intende qualsiasi materia, animale o vegetale, compresi i rifiuti umani e le acque di scarico. Le colture energetiche sono piante appositamente coltivate per farne combustibile. Come si utilizza per produrre elettricità? La biomassa è bruciata direttamente nelle caldaie per produrre vapore che mette in moto una turbina. Questa è collegata un generatore che produce elettricità. Negli impianti più moderni la biomassa può essere convertita in combustibile liquido o gassoso attraverso gassificazione o pirolisi in modo che i combustibili derivati possano essere utilizzati nei generatori azionati da più efficienti turbine a gas. È ovunque intorno a noi. La quantità di anidride carbonica liberata durante la combustione è la stessa di quella assorbita dalle piante durante la loro crescita. È rinnovabile - si possono piantare nuovi alberi e piante per sostituire quelli utilizzati come combustibile; È un sostegno per le aziende agricole perché offre mercati per le loro colture; È un metodo costoso per produrre elettricità; Le centrali a biomassa devono essere costruite nelle vicinanze di grandi depositi per l approvvigionamento di questo combustibile.

14 Mondo - Scheda informativa 9 Celle a idrogeno Come producono energia? L acqua è un composto costituito da idrogeno e ossigeno. Se si fa passare della corrente elettrica nell acqua, essa può provocare la rottura dei legami delle molecole e scinderle in molecole separate di idrogeno e di ossigeno. L idrogeno e l ossigeno vengono rilasciati sotto forma di gas e possono essere raccolti in contenitori separati. Questo processo è noto come elettrolisi. Una cella a combustibile è un dispositivo che utilizza l elettrolisi al contrario. Converte l idrogeno e l ossigeno in acqua producendo elettricità e calore durante il processo. Questo avviene senza che sia necessario bruciare l idrogeno. Dove si trovano? In teoria è possibile usare l ossigeno presente nell aria e l idrogeno presente nell acqua. Quanta anidride carbonica producono? Se l idrogeno è ricavato da fonti rinnovabili le emissioni sono nulle. Gli unici rifiuti prodotti sono acqua e calore, che si possono recuperare; Il funzionamento è totalmente silenzioso; Le celle si possono produrre in una varietà di formati per adattarsi a quasi tutti gli usi. L idrogeno si può produrre usando fonti di energia non rinnovabili; Ci vorrà ancora del tempo prima che l idrogeno diventi disponibile come la benzina; L idrogeno è molto infiammabile.

Progetto grafico e ricerche di: Carmine Filippelli IV A/Geometri Supervisione del Prof./Ing. : Francesco Bernardini 1 L energia: L'energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro. L unità di misura

Dettagli

Tesina di tecnica. L Energie Rinnovabili

Tesina di tecnica. L Energie Rinnovabili Tesina di tecnica L Energie Rinnovabili L Energia: parte della nostra vita quotidiana Nella vita di tutti i giorni, forse senza saperlo, consumiamo energia, anche senza saperlo. Infatti un corpo che è

Dettagli

Energy in our life. 6. Perché risparmiare energia? 1. Forme di energia:

Energy in our life. 6. Perché risparmiare energia? 1. Forme di energia: Energy in our life 1. Forme di energia: Energia meccanica; Energia nucleare; Energia elettrica; Energia chimica; Energia termica; 1. Consumi nel mondo; 2. Consumi in italia; 3. Consumi in Sicilia; 4. Energia

Dettagli

COME SI SONO PRODOTTE? Tutte le fonti di energia rinnovabili ed esauribili, oggi a nostra disposizione si sono generate dal sole.

COME SI SONO PRODOTTE? Tutte le fonti di energia rinnovabili ed esauribili, oggi a nostra disposizione si sono generate dal sole. LE FONTI DI ENERGIA COSA SONO? Le fonti di energia sono sostanze in cui all origine è immagazzinata l energia che gli uomini utilizzano. Le fonti di energia più importanti sono quelle che sono in grado

Dettagli

L ENERGIA. Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola.

L ENERGIA. Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola. L ENERGIA Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola. La giornata è appena iniziata e hai già usato tantissima ENERGIA:

Dettagli

ENERGIA E CENTRALI SOLARI

ENERGIA E CENTRALI SOLARI ENERGIA E CENTRALI SOLARI Si dice solare l energia raggiante sprigionata dal Sole per effetto di reazioni nucleari (fusione dell idrogeno) e trasmessa alla Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica.

Dettagli

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI.

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. SCUOLA 21 classe 2^ OPA STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. Tra i maggiori detentori di risorse minerarie figurano i quattro più vasti paesi del mondo: Russia

Dettagli

TOTEDA FRANCESCO 2 OPA

TOTEDA FRANCESCO 2 OPA TOTEDA FRANCESCO 2 OPA Che cos è l energia Che cosa sono le fonti rinnovabili Energia solare Pannello solare termico Pannello fotovoltaico Energia eolica Centrali idroelettriche Forme di energia non rinnovabili

Dettagli

ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI

ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI COMBUSTIBILI FOSSILI CARBONE, PETROLIO, GAS METANO COMBUSTIBILI: bruciano in presenza di ossigeno e producono calore FOSSILI: si sono formati nel corso di milioni di anni nel

Dettagli

CORSO DI TECNOLOGIA INS. MARIO DI PRINZIO INS. DI SOSTEGNO SABRINA DI CELMA

CORSO DI TECNOLOGIA INS. MARIO DI PRINZIO INS. DI SOSTEGNO SABRINA DI CELMA ISITITUTO COMPRENSIVO G. DE PETRA CASOLI (CH) DIR. SCOLASTICO : DOTT. SSA ANNA DI MARINO ANNO SCOLASTICO 2011\2012 CORSO DI TECNOLOGIA INS. MARIO DI PRINZIO INS. DI SOSTEGNO SABRINA DI CELMA CLASSI TERZE

Dettagli

LE ENERGIE RINNOVABILI

LE ENERGIE RINNOVABILI LE ENERGIE RINNOVABILI La definizione di energia rinnovabile è spesso legata al termine ecologia. Infatti vengono spesso erroneamente definite come energie che rispettano l ambiente. Ci sono diversi tipi

Dettagli

Oggi si possono elencare tre tecnologie principali che consentono di trasformare in energia utilizzabile (termica o elettrica) l energia del sole :

Oggi si possono elencare tre tecnologie principali che consentono di trasformare in energia utilizzabile (termica o elettrica) l energia del sole : L energia solare Per energia solare si intende l energia sprigionata dal Sole e trasmessa sulla Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica (luce e calore). Sfruttando direttamente tale energia, attraverso

Dettagli

QUIZ LEZIONE n. 3 LE ENERGIE RINNOVABILI 1

QUIZ LEZIONE n. 3 LE ENERGIE RINNOVABILI 1 QUIZ LEZIONE n. 3 LE ENERGIE RINNOVABILI 1 GIOCO A SQUADRE Si guadagna 1 punto rispondendo correttamente alla propria domanda Si perde 1 punto rispondendo in modo errato alla propria domanda Sono concessi

Dettagli

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi Prospettive energetiche Oggi e Domani DA DOVE ARRIVA L ENERGIA? L energia si può ottenere

Dettagli

ENERGIE RINNOVABILI E ESAURIBILI

ENERGIE RINNOVABILI E ESAURIBILI Energie nella storia La storia del lavoro dell uomo è caratterizzata da un continuo aumento del bisogno di energia. Solo trecento anni fa l'uomo consumava un decimo dell'energia di oggi. Allora si usavano

Dettagli

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano?

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Vediamo di conoscerli un po meglio!! Come è costituito un mezzo elettrico

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

Energia e ambiente: sviluppo sostenibile. Prof. Ing. Sergio Rapagnà Facoltà di Agraria Università degli Studi di Teramo

Energia e ambiente: sviluppo sostenibile. Prof. Ing. Sergio Rapagnà Facoltà di Agraria Università degli Studi di Teramo Energia e ambiente: sviluppo sostenibile Prof. Ing. Sergio Rapagnà Facoltà di Agraria Università degli Studi di Teramo La quantità di energia consumata dipende dal grado di sviluppo dell economia Tempo:

Dettagli

ENERGIE RINNOVABILI PRESENTAZIONE DI: BUSSETTI TAGLIABUE

ENERGIE RINNOVABILI PRESENTAZIONE DI: BUSSETTI TAGLIABUE ENERGIE RINNOVABILI PRESENTAZIONE DI: BUSSETTI & TAGLIABUE 1 LE ENERGIE RINNOVABILI La definizione di energia rinnovabile è spesso legata al termine ecologia. Infatti vengono spesso definite come energie

Dettagli

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Acqua azzurra, acqua chiara Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Proprietà fisiche Ecosistemi acquatici Origine della vita Ciclo dell acqua Acqua Scoperte Sensazioni Leggi La

Dettagli

elettrodotti. grandi centrali elettriche combustibili fossili produzione elettrica

elettrodotti. grandi centrali elettriche combustibili fossili produzione elettrica 1 2 3 4 Uno dei grandi vantaggi dell energia elettrica è che essa può essere prodotta in luoghi lontani dai centri di consumo. L energia elettrica può essere trasportata facilmente attraverso condutture

Dettagli

LE FONTI ENERGETICHE

LE FONTI ENERGETICHE LE FONTI ENERGETICHE Le fonti energetiche Nella vita di tutti i giorni utilizziamo, per gli scopi più diversi, energia; essa è immagazzinata in svariati corpi e materiali disponibili in natura. Quasi tutta

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Fotovoltaico Solare Termico

Fotovoltaico Solare Termico PascaleCave e Costruzioni S.r.l. Fotovoltaico Solare Termico Fotovoltaico Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare

Dettagli

L ENERGIA DELL OCEANO

L ENERGIA DELL OCEANO L ENERGIA DELL OCEANO LE ONDE vento acqua si innesca il moto ondoso ZONE CON UN MEDIO POTENZIALE ENERGETICO IN ITALIA IN TERMINI DI ONDE. Evidenziate in rosso ed in rosa sono le aree con il maggior potenziale

Dettagli

Quiz di scienze l acqua

Quiz di scienze l acqua Quiz di scienze l acqua 1. Da cos e composta l acqua? Idrogeno e ossigeno Tanti piccoli animaletti trasparenti chiamati pesci acquiferi E uno dei misteri dell umanita, gli scienziati non sono ancora riusciti

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

la PRODUZIONE di ENERGIA ELETTRICA nel MONDO

la PRODUZIONE di ENERGIA ELETTRICA nel MONDO la PRODUZIONE di ENERGIA ELETTRICA nel MONDO & CONSUMI procapite 17.800 miliardi di kwh RESTO del MONDO La produzione e quindi il consumo degli Stati Uniti rappresenta, da solo, ¼ di quello mondiale. Il

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

Forme di energia alternative

Forme di energia alternative Forme di energia alternative L energia, bene primario della nostra società, è utilizzata costantemente durante tutto l arco della giornata, da quando ci svegliamo la mattina fino a quando andiamo a dormire

Dettagli

CLASSI PRIME TECNICO GRAFICO. a.s. 2014/ 2015

CLASSI PRIME TECNICO GRAFICO. a.s. 2014/ 2015 KIT DI RECUPERO DI GEOGRAFIA CLASSI PRIME TECNICO GRAFICO a.s. 2014/ 2015 MATERIALE DIDATTICO SOSPENSIONE DI GIUDIZIO GEOGRAFIA CLASSI PRIME Tecnico Grafico a.s. 2014 / 2015 COGNOME : NOME: CLASSE:. Il

Dettagli

Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd. Fondata nel 1943 da Ingvar. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone

Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd. Fondata nel 1943 da Ingvar. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd Fondata nel 1943 da Ingvar Kamprad. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone Che cos è la sostenibilità? La Sostenibilità è una parte integrante

Dettagli

Colora tu l avventura Alla scoperta dell energia

Colora tu l avventura Alla scoperta dell energia Colora tu l avventura Alla scoperta dell energia Energia deriva dalla parola greca energheia che significa attività. Nei tempi antichi il termine energia venne usato per indicare forza, vigore, potenza

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Home indietro avanti info. Energia solare. 1. Che cos è 2. Come viene sfruttata. Scuola media G. Carducci

Home indietro avanti info. Energia solare. 1. Che cos è 2. Come viene sfruttata. Scuola media G. Carducci Energia solare 1. Che cos è 2. Come viene sfruttata Scuola media G. Carducci 1. Che cos è È l energia da cui derivano tutte le forme di energia sulla Terra ad eccezione dell energia: nucleare, geotermica

Dettagli

La parola energia deriva dal greco: EN (dentro) e ERGON (lavoro) Significa: capacità di compiere un lavoro

La parola energia deriva dal greco: EN (dentro) e ERGON (lavoro) Significa: capacità di compiere un lavoro La parola energia deriva dal greco: EN (dentro) e ERGON (lavoro) Significa: capacità di compiere un lavoro L energia si trova dappertutto intorno a noi PRIMARIE MESSE A DISPOSIZIONE DALLA NATURA SECONDARIE

Dettagli

Parte 1 - La questione energetica. Parte 2 - L energia nucleare come fonte energetica: fissione e fusione

Parte 1 - La questione energetica. Parte 2 - L energia nucleare come fonte energetica: fissione e fusione Parte 1 - La questione energetica Parte 2 - L energia nucleare come fonte energetica: fissione e fusione Gilio Cambi INFN Bologna & Dipartimento di Fisica ed Astronomia Università di Bologna Pesaro, 22

Dettagli

Cuba: un grande potenziale di fonti energetiche rinnovabili. Giugno 2010

Cuba: un grande potenziale di fonti energetiche rinnovabili. Giugno 2010 Cuba: un grande potenziale di fonti energetiche rinnovabili Giugno 2010 Parte I La sua geografia e lo sviluppo L'arcipelago é formato da oltre 4000 isole, isolotti e atolli. È la più grande isola dei Caraibi.

Dettagli

Le centrali elettriche

Le centrali elettriche Le centrali elettriche Prof. Giuseppe Capuano Presentazione realizzata nell a.s. 2000/2001 dagli alunni della S.M. di Navacchio e aggiornata negli anni seguenti Vantaggi uso energia elettrica 1. L energia

Dettagli

L'energia nella storia: dalle prime fonti energetiche alle rinnovabili

L'energia nella storia: dalle prime fonti energetiche alle rinnovabili L'energia nella storia: dalle prime fonti energetiche alle rinnovabili Nella fisica classica l'energia è definita come la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro Le

Dettagli

ENERGIA e CLIMA fonti, usi ed emissioni. ENERGIA ELETTRICA di LUCA TARTARI

ENERGIA e CLIMA fonti, usi ed emissioni. ENERGIA ELETTRICA di LUCA TARTARI ENERGIA e CLIMA fonti, usi ed emissioni. ENERGIA ELETTRICA di LUCA TARTARI -INDICE- La presentazione è così composta: L energia elettrica Fonti e produzione Utilizzi e applicazioni Rendimento energetico

Dettagli

GAS NATURALE O METANO

GAS NATURALE O METANO Composto prevalentemente da un idrocarburo: metano da da cui prende il nome. GAS NATURALE O METANO Alto potere calorifico. Mancanza di tossicità e impurità. È un'ottima risorsa energetica. È l'energia

Dettagli

Effetto serra e il Patto dei Sindaci. [k]people

Effetto serra e il Patto dei Sindaci. [k]people Effetto serra e il Patto dei Sindaci L effetto serra Fenomeno naturale che intrappola il calore del sole nell atmosfera per via di alcuni gas. Riscalda la superficie del pianeta Terra rendendo possibile

Dettagli

CENTRALI TERMOELETTRICHE

CENTRALI TERMOELETTRICHE CENTRALI TERMOELETTRICHE Le centrali termoelettriche sono impianti che utilizzano l energia chimica dei combustibili per trasformarla in energia elettrica. Nelle centrali termoelettriche la produzione

Dettagli

LE FONTI RINNOVABILI ED IL LORO UTILIZZO. APPLICAZIONI NEL CAMPUS DI FISCIANO

LE FONTI RINNOVABILI ED IL LORO UTILIZZO. APPLICAZIONI NEL CAMPUS DI FISCIANO LE FONTI RINNOVABILI ED IL LORO UTILIZZO. APPLICAZIONI NEL CAMPUS DI FISCIANO Prof. Ing. Ciro Aprea Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Salerno DEFINIZIONE SI POSSONO DEFINIRE

Dettagli

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Soluzioni di sistemi innovativi Perché l aria compressa pulita e asciutta è importante In quasi tutti i settori dell industria l aria compressa è uno strumento

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Pompe di calore geotermiche

Pompe di calore geotermiche Studio 3F engineering f.minchio@3f-engineering.it 349-0713843 Pompe di calore geotermiche ing. Fabio Minchio Ph.D. in energetica Sassari, 24 settembre 2009 Pompe di calore Macchine termiche che permettono

Dettagli

Impianti Solari Termici. Max Barzanti

Impianti Solari Termici. Max Barzanti Impianti Solari Termici Solare termico IL TERMINE INCLUDE SISTEMI DI RISCALDAMENTO DELL ACQUA E/O DELL ARIA (PER USI SANITARI E RISCALDAMENTO DI AMBIENTI) SIA DI TIPO ATTIVO CHE PASSIVO Alcuni dati. NEL

Dettagli

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico, posto sulla copertura dell edificio, permette di trasformare l energia solare in energia

Dettagli

ARTIFICIAL TORNADO. ovvero. la soluzione per generare energia elettrica in modo continuo e a costo nullo sfruttando un fenomeno della natura

ARTIFICIAL TORNADO. ovvero. la soluzione per generare energia elettrica in modo continuo e a costo nullo sfruttando un fenomeno della natura ARTIFICIAL TORNADO ovvero la soluzione per generare energia elettrica in modo continuo e a costo nullo sfruttando un fenomeno della natura 1 Il controllo del fenomeno tornado creato artificialmente, consente

Dettagli

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE NORDOVEST energie rinnovabili NORDOVEST ONTI ENERGETICHE Chi Siamo: Nord Ovest sul territorio. Nord Ovest Energie Rinnovabili è impegnata sul territorio nella realizzazione di impianti civili ed industriali.

Dettagli

ALTRE MODALITA DI PRODUZIONE DI ENERGIA

ALTRE MODALITA DI PRODUZIONE DI ENERGIA Scheda 6 «Agricoltura e Agroenergie» ALTRE MODALITA GREEN JOBS Formazione e Orientamento LA COMPONENTE TERMICA DELL ENERGIA Dopo avere esaminato con quali biomasse si può produrre energia rinnovabile è

Dettagli

ENERGIA SOLARE: Centrali fotovoltaiche e termosolari. Istituto Paritario Scuole Pie Napoletane - Anno Scolastico 2012-13 -

ENERGIA SOLARE: Centrali fotovoltaiche e termosolari. Istituto Paritario Scuole Pie Napoletane - Anno Scolastico 2012-13 - ENERGIA SOLARE: Centrali fotovoltaiche e termosolari L A V E R A N A T U R A D E L L A L U C E La luce, sia naturale sia artificiale, è una forma di energia fondamentale per la nostra esistenza e per quella

Dettagli

Acqua in cambio di energia. Lucia Grugni, 2 a C

Acqua in cambio di energia. Lucia Grugni, 2 a C Acqua in cambio di energia Lucia Grugni, 2 a C Energia idroelettrica L energia idroelettrica si ottiene sfruttando il movimento di grandi masse di acqua in caduta. Queste producono energia cinetica che

Dettagli

Il Patto dei Sindaci Spunti per approfondimenti. Sistemi di riscaldamento Caldaie e Pompe di calore. Novembre 2011

Il Patto dei Sindaci Spunti per approfondimenti. Sistemi di riscaldamento Caldaie e Pompe di calore. Novembre 2011 Il Patto dei Sindaci Spunti per approfondimenti Sistemi di riscaldamento Caldaie e Pompe di calore Novembre 2011 Sistema di Riscaldamento Quando si parla di impianto di riscaldamento si comprendono sia

Dettagli

BOX 20 CHE COS E IL GAS BIOLOGICO?.

BOX 20 CHE COS E IL GAS BIOLOGICO?. CHE COS E IL GAS BIOLOGICO?. Gas biologico è un nome collettivo per un gas che nasce dallo smaltimento di materiale organico (residui di cucina, rifiuti del giardino, escrementi, ecc.) grazie all azione

Dettagli

Le fonti energetiche

Le fonti energetiche Le fonti energetiche Le fonti energetiche Dalle fonti di energia si ricava l energia Esse sono suddivise in primarie e secondarie, in relazione al fatto che necessitino più o meno di trasformazioni. Le

Dettagli

IDROGENO IN PRATICA. del gruppo degli allievi del Volta. Laboratorio di chimica I.T. I. Volta

IDROGENO IN PRATICA. del gruppo degli allievi del Volta. Laboratorio di chimica I.T. I. Volta IDROGENO IN PRATICA Pratiche di laboratorio su iniziative del gruppo degli allievi del Volta Laboratorio di chimica I.T. I. Volta da: L Isola Misteriosa Giulio Verne 1874 Senza il carbone non ci sarebbero

Dettagli

Impianto Solare Termico

Impianto Solare Termico Impianto Solare Termico La ING DG&R è in grado di progettare, fornire e realizzare impianti solari termici di qualsiasi dimensione, con accesso agli incentivi del Conto Energia Termico. A titolo di esempio

Dettagli

Energoclub nel proprio sito mette a disposizione ulteriori informazioni in proposito:

Energoclub nel proprio sito mette a disposizione ulteriori informazioni in proposito: "L energia consumata per il riscaldamento e per l acqua calda sanitaria nell edilizia residenziale, rappresenta circa il 15% dei consumi energetici nazionali". ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie,

Dettagli

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA La conoscenza delle grandezze elettriche fondamentali (corrente e tensione) è indispensabile per definire lo stato di un circuito elettrico. LA CORRENTE ELETTRICA DEFINIZIONE:

Dettagli

QUESTIONARIO SULLE RISORSE ENERGETICHE : ALTERNATIVE E SUGGERIMENTI. Isitip Verrés sede Pont-Saint-Martin AS 2006/07

QUESTIONARIO SULLE RISORSE ENERGETICHE : ALTERNATIVE E SUGGERIMENTI. Isitip Verrés sede Pont-Saint-Martin AS 2006/07 QUESTIONARIO SULLE RISORSE ENERGETICHE : ALTERNATIVE E SUGGERIMENTI Isitip Verrés sede Pont-Saint-Martin AS 2006/07 Sezione A: Che cosa sappiamo delle risorse energetiche? Sono risorse energetiche non

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

SISTEMI DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO AD ENERGIA GEOTERMICA (POMPE DI CALORE GEOTERMICHE)

SISTEMI DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO AD ENERGIA GEOTERMICA (POMPE DI CALORE GEOTERMICHE) SISTEMI DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO AD ENERGIA GEOTERMICA (POMPE DI CALORE GEOTERMICHE) La tecnologia delle pompe di calore geotermiche La Terra assorbe circa il 47% dell'energia che riceve dal

Dettagli

Ritorno all'energia nucleare. Una scelta sbagliata per l'italia

Ritorno all'energia nucleare. Una scelta sbagliata per l'italia Ritorno all'energia nucleare Una scelta sbagliata per l'italia Il nuovo governo di centrodestra sta promuovendo un ritorno all'energia nucleare. Perché mai? Ridurre la dipendenza energetica dall'estero

Dettagli

Le correnti e le maree. Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze. Prof. Neri Rolando

Le correnti e le maree. Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze. Prof. Neri Rolando 1 Le correnti e le maree Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze Prof. Neri Rolando Le correnti marine Le correnti marine sono spostamenti orizzontali di ingenti masse di acqua che seguono direzioni

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io!

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Di energia voi ragazzi ve ne intendete: ne avete così tanta! Per giocare, andare a scuola, studiare, fare i compiti, fare sport, correre, saltare. Ma

Dettagli

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi:

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi: LA COGENERAZIONE TERMICA ED ELETTRICA 1. Introduzione 2. Turbine a Gas 3. Turbine a vapore a ciclo combinato 4. Motori alternativi 5. Confronto tra le diverse soluzioni 6. Benefici ambientali 7. Vantaggi

Dettagli

Lo Sfruttamento delle Fonti Rinnovabili

Lo Sfruttamento delle Fonti Rinnovabili Castiglione dei Pepoli, 8 giugno 2015 (logo studio o azienda Club EE che cura l intervento) Lo Sfruttamento delle Fonti Rinnovabili INSIEME IN AZIONE PER L EFFICIENTAMENTO ENERGETICO Le Fonti Rinnovabili

Dettagli

La materia. La materia è ogni cosa che occupa uno spazio (e possiamo percepire con i nostri sensi).

La materia. La materia è ogni cosa che occupa uno spazio (e possiamo percepire con i nostri sensi). La materia La materia è ogni cosa che occupa uno spazio (e possiamo percepire con i nostri sensi). Essa è costituita da sostanze, ciascuna delle quali è formata da un determinato tipo di particelle piccolissime,

Dettagli

352&(662',&20%867,21(

352&(662',&20%867,21( 352&(662',&20%867,21( Il calore utilizzato come fonte energetica convertibile in lavoro nella maggior parte dei casi, è prodotto dalla combustione di sostanze (es. carbone, metano, gasolio) chiamate combustibili.

Dettagli

L acqua. Quando tantissime molecole di acqua si fondono insieme possiamo vedere l'acqua e berla o usarla.

L acqua. Quando tantissime molecole di acqua si fondono insieme possiamo vedere l'acqua e berla o usarla. L acqua L'acqua è una sostanza molto importante, poiché forma la maggior parte dell'organismo umano. E' fatta di particelle molto piccole, gli ATOMI. Uno di questi atomi è chiamato IDROGENO (H) e l'altro

Dettagli

J.H. C. Classe I B Virgilio. C.G. Classe V B Virgilio

J.H. C. Classe I B Virgilio. C.G. Classe V B Virgilio J.H. C. Classe I B Virgilio C.G. Classe V B Virgilio Classe V A Virgilio Il suolo è uno dei beni più preziosi dell umanità. Consente la vita dei vegetali, degli animali e dell uomo sulla superficie della

Dettagli

TITOLO. BUILDING A LOW CARBON FUTURE TOGETHER Caprarola, 12 giugno 2015

TITOLO. BUILDING A LOW CARBON FUTURE TOGETHER Caprarola, 12 giugno 2015 TITOLO BUILDING A LOW CARBON FUTURE TOGETHER Caprarola, 12 giugno 2015 La produzione di idrogeno e le sue applicazioni Angelo Moreno PERCHÉ L IDROGENO. CHI CE LO HA ORDINATO? Un piccolo brano da L isola

Dettagli

Taglia i costi Dimezza le emissioni

Taglia i costi Dimezza le emissioni Taglia i costi Dimezza le emissioni Il micro-cogeneratore più efficiente a livello mondiale Cos è BlueGEN? Il più efficiente generatore di elettricità e calore di piccola taglia BlueGEN funziona a gas

Dettagli

Energia nelle reazioni chimiche. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti

Energia nelle reazioni chimiche. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti Energia nelle reazioni chimiche Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti VIDEO Introduzione (I) L energia chimica è dovuta al particolare arrangiamento degli atomi nei composti chimici e le varie forme di

Dettagli

KNX per la gestione delle energie rinnovabili

KNX per la gestione delle energie rinnovabili KNX per la gestione delle energie rinnovabili Il risparmio e l'efficienza energetica si ottengono... Riducendo i consumi di energia Controllando in modo efficiente l'uso dell'energia Impiegando sistemi

Dettagli

LE CENTRALI ELETTRICHE

LE CENTRALI ELETTRICHE Le centrali elettriche sono impianti industriali utilizzati per la produzione di corrente elettrica L 8 marzo 1833 è una data storica per la produzione di corrente elettrica in Italia, perché a Milano

Dettagli

Alunno...classe...data...

Alunno...classe...data... ERIICA DI EDUCAZIONE TECNICA UN MONDO NEL SOTTOSUOLO LA RETE DI DISTRIBUZIONE DEL GAS IMPIANTI DOMESTICI MANUTENZIONE E SICUREZZA DELL IMPIANTO A GAS DOMESTICO Esercizio n. 1 - Rispondi alle seguenti domande:

Dettagli

Quali sono i problemi delle energie rinnovabili?

Quali sono i problemi delle energie rinnovabili? Quali sono i problemi delle energie rinnovabili? 1. Continuità della produzione (sole e vento non ci sono sempre), superabile in varie maniere: Accumulo (termico, chimico, gravitazionale) Rete elettrica

Dettagli

LE ENERGIE RINNOVABILI

LE ENERGIE RINNOVABILI LE ENERGIE RINNOVABILI INTRODUZIONE ALLE ENERGIE RINNOVABILI Che cosa sono : L energie rinnovabili sono una fonte di energie inesauribili (o quasi). Lo sfruttamento di esse, non fa si, che diminuisca la

Dettagli

La propulsione Informazioni per il PD

La propulsione Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/10 Compito Come funziona un automobile? Gli alunni studiano i diversi tipi di propulsione (motore) dell auto e imparano qual è la differenza tra un motore diesel e uno a benzina.

Dettagli

IL SOLE : ORIGINE DI OGNI FONTE ENERGETICA

IL SOLE : ORIGINE DI OGNI FONTE ENERGETICA IL SOLE : ORIGINE DI OGNI FONTE ENERGETICA Il sole fornisce alla Terra tutta l energia di cui questa ha bisogno. Ogni forma di vita presente sulla Terra esiste grazie all'energia inviata dal Sole. Ogni

Dettagli

COSA E COSA E UNA POMP UNA

COSA E COSA E UNA POMP UNA COSA E UNA POMPA DI CALORE Una pompa di calore è un dispositivo che sposta calore da un luogo in bassa temperatura (chiamato sorgente) ad uno in alta temperatura (chiamato utenza), utilizzando dell energia.

Dettagli

La raffinazione del petrolio

La raffinazione del petrolio La raffinazione del petrolio Approfondimento sulla distillazione per la I^ Itis Prof. Maurizi Franco Itis Einstein Roma ( foto ed immagini reperiti da internet, eventuali detentori di diritti sono pregati

Dettagli

FONTI PRO CONTRO. Produce un'energia doppia rispetto al legno. Ha un elevato potere energetico ed è la principale fonte di energia utilizzata

FONTI PRO CONTRO. Produce un'energia doppia rispetto al legno. Ha un elevato potere energetico ed è la principale fonte di energia utilizzata ENERGIA RINNOVABILE (fonti alternative energie pulite green energy) Si definisce energia rinnovabile "una qualsiasi fonte energetica che si rigenera almeno alla stessa velocità con cui si utilizza". In

Dettagli

Fabbisogno di acqua calda

Fabbisogno di acqua calda Consigli per la pratica Domotec SA Aarburg Edizione 16.21 05/2012 Fabbisogno di acqua calda L acqua calda è piacere, gioia di vivere, benessere Nella nostra vita consumiamo acqua calda ogni giorno: sia

Dettagli

Il Comune di Predazzo da anni è impegnato nella promozione e realizzazione di impianti di produzione energetica derivanti dalle energie rinnovabili.

Il Comune di Predazzo da anni è impegnato nella promozione e realizzazione di impianti di produzione energetica derivanti dalle energie rinnovabili. Il Comune di Predazzo da anni è impegnato nella promozione e realizzazione di impianti di produzione energetica derivanti dalle energie rinnovabili. Per creare una sensibilità e maggior conoscenza di questa

Dettagli

idrogeno Laboratorio Sensori e Semiconduttori Dr. Marco Stefancich Gruppo Sensori e Semiconduttori Dipartimento di Fisica/CNR Università di Ferrara

idrogeno Laboratorio Sensori e Semiconduttori Dr. Marco Stefancich Gruppo Sensori e Semiconduttori Dipartimento di Fisica/CNR Università di Ferrara Dipartimento di Fisica Università di Ferrara INFM/CNR UdR di Ferrara L energia solare per la produzione di idrogeno Dr. Marco Stefancich Gruppo Sensori e Semiconduttori Dipartimento di Fisica/CNR Università

Dettagli

Progetto macchina con tetto fotovoltaico

Progetto macchina con tetto fotovoltaico ITIS A.PACINOTTI Via Montaione 15 Progetto macchina con tetto fotovoltaico Classe 2 C Informatica Docente referente: Prof.ssa Leccesi Progetto: Educarsi al futuro Premessa Motivazione per la partecipazione

Dettagli

Comune di Arese Agenda 21 Locale. Arese, città sostenibile

Comune di Arese Agenda 21 Locale. Arese, città sostenibile Comune di Arese Agenda 21 Locale Arese, città sostenibile Conferenza del 06 maggio 2008 ASSESSORATO ALL AMBIENTE AMBIENTE DEL COMUNE DI ARESE Tematiche della conferenza: Produzione di Energia da Fonti

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE NELL USO DELL ACQUA DI FALDA NELLE POMPE DI CALORE GEOTERMICHE

OTTIMIZZAZIONE NELL USO DELL ACQUA DI FALDA NELLE POMPE DI CALORE GEOTERMICHE AGROITTICA ACQUA & SOLE S.p.A. Sede Operativa Località Cassinazza di Baselica 27010 Giussago PAVIA Tel.: + 39 0382.922223 Email: mauro.alberti@neorurale.net OTTIMIZZAZIONE NELL USO DELL ACQUA DI FALDA

Dettagli

BOX 01. Energia. 1. Compito

BOX 01. Energia. 1. Compito Energia. L energia è la capacità di produrre lavoro Di sicuro avrete spesso sentito parlare di energia. Spiegare questo concetto però non è assolutamente facile, Ci sono infatti forme assai diverse di

Dettagli

Cristiana Viti. CENTRO NAZIONALE PER LE ENERGIE RINNOVABILI di Legambiente

Cristiana Viti. CENTRO NAZIONALE PER LE ENERGIE RINNOVABILI di Legambiente Cristiana Viti CENTRO NAZIONALE PER LE ENERGIE RINNOVABILI di Legambiente ENERGIA ED AMBIENTE PROBLEMA ENERGETICO è STRETTAMENTE CORRELATO ALLA TUTELA DELL AMBIENTE perché per produrre energia consumiamo

Dettagli

CONOSCIAMO L'ENERGIA

CONOSCIAMO L'ENERGIA CONOSCIAMO L'ENERGIA dedicato alle scuole per far conoscere ai più piccoli l'energia, come usarla, come risparmiarla. Progetto ideato da: Marta Oriola Claudia Camera Deborah D'Emey LE FONTI DI ENERGIA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CAPPUCCINI BRINDISI CAMPAGNA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E DI PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SANOFI

ISTITUTO COMPRENSIVO CAPPUCCINI BRINDISI CAMPAGNA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E DI PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SANOFI ISTITUTO COMPRENSIVO CAPPUCCINI BRINDISI CAMPAGNA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E DI PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SANOFI I rifiuti sono materiali di scarto o avanzo di svariate attività umane IL RIFIUTO I rifiuti

Dettagli