1) (Introduzione del libro attraverso l osservazione delle copertina.) -Titolo: -Autore:. -Collana:..

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1) (Introduzione del libro attraverso l osservazione delle copertina.) -Titolo: -Autore:. -Collana:.."

Transcript

1

2 1) (Introduzione del libro attraverso l osservazione delle copertina.) -Titolo: -Autore: -Collana:.. -Editore:. 2)Osserva l immagine della copertina e scrivi ciò che secondo te può accadere all Oca Sbadata....

3 3)Illustra una delle vicende da te scritte. 4)Leggiamo insieme da pag 7 a pag 17 del libro. 5)Ricorda, con i compagni del gruppo con cui lavori, le principali vicende dell Oca Sbadata che hai fin qui conosciuto e rispondi a queste domande. 1) Dove vive l Oca Sbadata? 2) Com è l erba?

4 3) Perché l Oca guardava sempre la cassetta della posta? 4) Aveva il fidanzato? 5) Dove abitavano tutti i suoi amici? 6) Cosa trovò nella cassetta della posta un giorno? 7) Perché l Oca nel vedere la lettera si mise a piangere? 8) Perché non aveva imparato a leggere? 9) Da chi decise di andare per farsi leggere la lettera? 10) Quale scusa inventò per farsi leggere la lettera e non fare brutta figura?

5 11) Dove si trovavano Gallo e Gallina? 12) Cosa stava facendo Gallina? 13) Cosa stava facendo Gallo? 14) Perché nella casa di Gallo e Gallina vi era tanto nervosismo? 15) Come ci rimase l oca? 16) Che consiglio diedero Gallo e Gallina all Oca Sbadata?

6 6)Disegna Gallo e Gallina nel loro salotto. 7)Verifichiamo tutti insieme la comprensione delle vicende lette attraverso la consultazione del testo. 8)Leggiamo ora da pag. 17 a 27 del libro. 9)Ricorda, insieme ai compagni del gruppo con cui lavori, le nuove vicende dell Oca Sbadata che hai qui conosciuto e rispondi a queste domande. 1) Dove abitava il Piccione di Stranocolle dell Erba di Sopra e dell Erba di Sotto?

7 2) Com era il Piccione di Stranocolle? 3) L Oca Sbadata chi vide arrivare tra l erba molle? 4) Com era la lumaca? 5) Perché la lumaca avanzava più svelta che poteva? 6) Perché la lumaca doveva fare presto? 7) La lumaca che cosa pensava dell Oca Sbadata? 8) Perché la lumaca non aveva avuto paura dell Oca? 9) Cosa chiese l Oca alla lumaca?

8 10) Come si mostrò la lumaca nei confronti dell Oca? 11) Quando la lumaca strillò Ahi, ahi, cosa pensò subito l Oca? 12) E poi, abbassando lo sguardo, l Oca che cosa si ricordò? 13) Che cosa fece finta di non avere la lumaca? 14) Dove aveva lasciato le lenti la lumaca? 10) Di che cosa non si era ricordata l Oca Sbadata?

9 10) Disegna la lumaca. 11)Verifichiamo collettivamente la comprensione delle vicende lette attraverso la consultazione del testo. 12)Continuiamo la lettura della favola da pag. 27 a pag 37 del libro. 13)Ricorda, insieme ai compagni del gruppo con cui lavori, anche queste vicende dell Oca Sbadata e rispondi alle seguenti domande. 1) Chi stava acquattato tra l erba molle di Stranocolle? 2) Cosa pensò subito l Oca?

10 3) Che cosa aveva il Ranocchietto? 4) Che cosa decise l Oca? 5) Quali erano le raccomandazioni che la mamma faceva ogni giorno a Ranocchietto? 6)Perché Ranocchietto tremava? 7)Che classe frequentava Ranocchietto e che grossa bugia aveva raccontato? 8) Che cosa diceva a Ranocchietto il papà? 9) Facendo finta di leggere la lettera, che cosa disse Ranocchietto all Oca?

11 10)L Oca dall emozione non stava più nella pelle e decise di. sull erba.. di. 11) Ranocchietto non perse tempo e... 12) Cosa strillava Ranocchietto una volta lontano dall Oca? 13) L Oca come definì Ranocchietto? 14) Che cosa teneva in piedi l Oca, che per un motivo o l altro non aveva ancora mangiato? 15) Che cosa decise di fare l Oca?

12 14)Disegna Ranocchietto 15)Verifichiamo ancora tutti insieme la comprensione delle vicende lette attraverso la consultazione del testo. 16)Leggiamo ora da pag 37 a pag 50 del libro. 17)Confrontati con i compagni del gruppo con cui lavori sulle vicende appena lette dell Oca Sbadata e rispondi a queste domande. 1) Come aveva trovato il modo di fare i miliardi il Piccione di Stranocolle? 2) Di che cosa era proprietario il Piccione?

13 3) Dove venivano perfino esportate le uova? 4) Chi rispose all Oca quando suonò il citofono? 5) Come rispondeva di solito il maggiordomo? 6) Cosa disse il maggiordomo dopo le domande dell Oca? 7) Cosa aveva fatto il Piccione la sera prima? 8) Perché il Piccione si svegliò? 9) Cosa fece il Piccione al maggiordomo?

14 10) Come trattò l Oca il Piccione? 11) Cosa urlò il Piccione all Oca dopo che questa gli aveva fatto vedere la lettera? 12) Cosa fece l Oca subito dopo? 13) Cosa fece il maggiordomo impietosito? 14) Com era l Oca quando tornò a casa?

15 17) Disegna il Piccione di Stranocolle SESTA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO La favola dell Oca Sbadata Cosa decise di cercare subito l Oca Sbadata? E per fare che cosa? 2. Riuscì a trovare carta e penna? Perché?.. 18)Verifichiamo collettivamente la comprensione delle vicende lette attraverso la consultazione del testo. 19) Continuiamo la lettura della favola da pag 37 a pag 50 del libro. 20)Ricorda, insieme ai compagni del gruppo con cui lavori, anche queste vicende dell Oca Sbadata e rispondi alle seguenti domande. 1) Cosa decise di cercare subito l Oca Sbadata? E per fare che cosa?

16 2) Riuscì a trovare carta e penna? Perché? 3) Allora cosa decise di fare?... 4) Perché non poteva chiedere a Talpa di leggere la letterina? 5) Perché non poteva chiedere al Topo Campagnolo di leggere la letterina? 6) Perché non poteva chiedere a Pavone di leggere la letterina? 7) Perché non poteva chiedere ad Anatra di leggere la letterina? 8) Perché non poteva chiedere a Riccio di leggere la letterina? 9) Perché non poteva chiedere a Tartaruga di leggere la letterina?

17 10) Cosa fece l Oca Sbadata dopo che scoppiò a piangere? 11) Chi poteva aiutarla? 12) Come era considerato da tutti il Vecchio Allocco? 13) Come era in realtà il Vecchio Allocco? 14) Cosa decise di fare l Oca Sbadata? 15) Come si chiama il luogo dove l Oca Sbadata e il Vecchio Allocco si incontrarono?.

18 21) Disegna come immagini il Vecchio Allocco. 22)Verifichiamo ancora insieme la comprensione delle vicende lette attraverso la consultazione del testo. 23)Leggiamo ora da pag 66 a pag 89 del libro. 24)Confrontati ancora una volta con i compagni del gruppo con cui lavori sulle vicende appena lette dell Oca Sbadata e rispondi alle domande che seguono. 1) Com era l ambiente dell Osteria del Cacciatore? 2) Come si chiamava l oste?

19 ... 3) Come era il carattere dell oste? 4) Perché quando il Vecchio Allocco chiese all Oca Sbadata di leggere la lettera, lei si mise a piangere?. 5) Cosa fece subito il Vecchio Allocco per consolare l Oca? 6) Che vizio aveva il Vecchio Allocco?... 7) Come si chiamava la postina che aveva recapitato la lettera all Oca Sbadata?.. 8) Cosa c era scritto sulla lettera?

20 9) Scrivi il titolo e la casa editrice del libro inviato gratis all Oca Sbadata ) Perché l Oca ricominciò a piangere? 11) Perché l Oca avrebbe dovuto imparare a leggere in trenta giorni?.. 12) Chi avrebbe insegnato all Oca a leggere? 13) Qual è la prima lettera dell alfabeto che il Vecchio Allocco insegnò all Oca?. 25)Verifichiamo collettivamente la comprensione di queste ultime vicende della favola attraverso la consultazione del testo.

21 commenta individualmente il testo letto ed esprimi un tuo giudizio. Qual è, secondo te, la morale di questa favola? leggiamo e confrontiamo coi compagni le vicende dell Oca Sbadata che ognuno di noi aveva immaginato e scritto quando ci è stato presentato il libro.

Dieci stranissimi giorni

Dieci stranissimi giorni Dieci stranissimi giorni Una sera Zigro era particolarmente arrabbiato e allora decise di maledire la piccola Elisa. Le mandò un pipistrello maledetto che la fece diventare bruttissima. disegno di Veronica

Dettagli

STORIA DI UNA PANNOCCHIA CHE

STORIA DI UNA PANNOCCHIA CHE 6 novembre 2009 cl. 2^ SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D ASTI STORIA DI UNA PANNOCCHIA CHE NON VOLEVA CRESCERE C era una volta una pannocchia che si chiamava Luigi e non voleva crescere. Purtroppo, quando

Dettagli

SARA BUTTAU. I tre porcellini

SARA BUTTAU. I tre porcellini SARA BUTTAU I tre porcellini C era una volta una famiglia di tre porcellini che, ormai diventati grandi, andarono a vivere da soli, costruendo ognuno la propria casa. Il più grande decise di costruire

Dettagli

I nonni raccontano la nostra citta, Umago e le sue tradizioni

I nonni raccontano la nostra citta, Umago e le sue tradizioni I nonni raccontano la nostra citta, Umago e le sue tradizioni Durante il progetto I nonni raccontano la nostra citta e le tradizioni, i ragazzi hanno incontrato i loro nonni che hanno raccontato com era

Dettagli

IL BRUTTO ANATROCCOLO

IL BRUTTO ANATROCCOLO IL BRUTTO ANATROCCOLO IN UNA MATTINA D ESTATE, L ANATRA COVAVA LE SUE UOVA. ERANO SETTE E FA POCO SI SAREBBERO SCHIUSE. POI NOTO QUALCOSA DI STRANO, DI NUOVO: UN OTTAVO UOVO, UN PO PIU GROSSO DEGLI ALTRI.

Dettagli

Maurizio A. C. Quarello

Maurizio A. C. Quarello Maurizio A. C. Quarello Maurizio A. C. Quarello 2005 2005 orecchio acerbo s.a.s. viale Aurelio Saffi, 54 00152 Roma www.orecchioacerbo.com orecchio acerbo ABABÙ ERA UN BABAU. NON UNO DI QUELLI GROSSI CHE

Dettagli

C eraunavoltaunmaltesedinomepippo

C eraunavoltaunmaltesedinomepippo C eraunavoltaunmaltesedinomepippo C era una volta un maltese di nome Pippo che diceva sempre, ma sempre sempre: Un attimo..., qualsiasi cosa gli si chiedesse. Pippo abitava con la mamma, una cagnolina

Dettagli

C ISTE R NA C ER VI GNA NO T URI SEL LA S E CO NDA S CU OLA P RIMA RI A DI VIA DEL LA

C ISTE R NA C ER VI GNA NO T URI SEL LA S E CO NDA S CU OLA P RIMA RI A DI VIA DEL LA C LASS E C LASS E S E CO NDA B S CU OLA P RIM ARI A DI S E CO NDA S CU OLA P RIMA RI A DI VIA DEL LA C ISTE R NA C ER VI GNA NO T URI SEL LA La storia di Mordicchio Questo libro è nato dalla collaborazione

Dettagli

La favola del FLAUTO MAGICO

La favola del FLAUTO MAGICO La favola del FLAUTO MAGICO per i piccolissimi che imparano a leggere di Fiorella Colombo e Laura di Biase Pag. 1 ATTO PRIMO C ERA UNA VOLTA, IN UN BELLISSIMO BOSCO INCANTATO, UN PRINCIPE DI NOME TAMINO,

Dettagli

NOME.. CLASSE. DATA LISA E IL DINOSAURO

NOME.. CLASSE. DATA LISA E IL DINOSAURO NOME.. CLASSE. DATA LISA E IL DINOSAURO Lisa ha sette anni e adora i dinosauri. A dire il vero, le piacciono anche i cavolfiori impanati. E andare a giro a piedi nudi sotto la pioggia. E ascoltare la musica

Dettagli

LE AVVENTURE DEL TOPO FRANKESTAIL

LE AVVENTURE DEL TOPO FRANKESTAIL LE AVVENTURE DEL TOPO FRANKESTAIL Di Simone Zarba Madonia Illustrazioni di Simone Zarba Madonia PRESENTA Le avventure del topo Frankestail Racconto inedito di Simone Zarba Madonia Stampa a cura dello

Dettagli

L angioletto pasticcione. di Luisa Casiraghi

L angioletto pasticcione. di Luisa Casiraghi L angioletto pasticcione di Luisa Casiraghi 1 Agosto 2008 2 Alla mia CICI 3 Tra le nuvole, dove abitano gli angeli custodi, viveva un angioletto bellissimo, dai riccioli biondi e dal viso paffuto e gioviale.

Dettagli

Raccontato da Carlo Scataglini

Raccontato da Carlo Scataglini con la supervisione scientifica del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa Il Piccolo Principe Raccontato da Carlo Scataglini illustrato da Silvia Bonanni tradotto in simboli da Roberta Palazzi

Dettagli

Eh, caro mio si vede che Gesù Bambino conosce questo negozio! rispose Fiorella con un risolino.

Eh, caro mio si vede che Gesù Bambino conosce questo negozio! rispose Fiorella con un risolino. Arriva Gesù Bambino Ma come fa Gesù Bambino a sapere che io voglio proprio quell automobilina rossa, proprio quella lì? chiedeva Mario alla sorellina. I due bambini erano già da un ora col naso appiccicato

Dettagli

SOMMARIO. Cappuccetto Rosso 7. Pollicina 17. La gallina dalle uova d oro 35. Il lupo e i sette capretti 51 La bella addormentata nel bosco 61

SOMMARIO. Cappuccetto Rosso 7. Pollicina 17. La gallina dalle uova d oro 35. Il lupo e i sette capretti 51 La bella addormentata nel bosco 61 SOMMARIO 7 Pollicina 17 La gallina dalle uova d oro 35 Il lupo e i sette capretti 51 La bella addormentata nel bosco 61 Il gatto con gli stivali 79 Il brutto anatroccolo 91 Biancaneve 107 Hansel e Gretel

Dettagli

Anche tu TI PREOCCUPI TROPPO?

Anche tu TI PREOCCUPI TROPPO? COLLANA I libri per risolvere insieme piccoli e grandi problemi «COSA PUOI FARE SE» Dawn Huebner illustrazioni di Bonnie Matthews Anche tu TI PREOCCUPI TROPPO? Guida per tipi svegli INDICE CAPITOLO UNO

Dettagli

L ANGOLO DELLA LETTURA

L ANGOLO DELLA LETTURA L ANGOLO DELLA LETTURA percorso di lettura ad alta voce in classe Istituto Comprensivo G. Camozzi classi prime suola primaria G.Rosa anno scolastico 2018/2019 Dall inizio dell anno scolastico ogni lunedì

Dettagli

INVALSI_pdf:invalsi :18 Pagina 1

INVALSI_pdf:invalsi :18 Pagina 1 INVALSI_pdf:invalsi 25-07-2011 17:18 Pagina 1 PRESENTAZIONE_CLASSE 2:invalsi2 7-09-2011 11:20 Pagina 1 PRESENTAZIONE Il leggere e comprendere i testi scritti si impara a scuola, dalle prime classi della

Dettagli

Un giorno ebbero una figlia di nome Granadina. Federica

Un giorno ebbero una figlia di nome Granadina. Federica C erano una volta una moglie e un marito che non avevano figli. La moglie chiedeva sempre al suo specchio se era la più bella ed esso gli rispondeva sempre di si. Federica Un giorno ebbero una figlia di

Dettagli

"Io mi sento PICCOLA e INSIGNIFICANTE" - diceva una compagna.

Io mi sento PICCOLA e INSIGNIFICANTE - diceva una compagna. C'era una volta una piccola renna di nome ASTRINA, così piccola che ancora non aveva le corna ben formate, ma solo appena accennate sulla fronte. In compenso già aveva un bel caratterino... sapeva esattamente

Dettagli

Fai una tabella di due colonne nel tuo quaderno. Nella colonna di sinistra incolla degli orologi da completare come questo:

Fai una tabella di due colonne nel tuo quaderno. Nella colonna di sinistra incolla degli orologi da completare come questo: Fai una tabella di due colonne nel tuo quaderno. Nella colonna di sinistra incolla degli orologi da completare come questo: oppure come questo: Ricopia questo testo nella colonna a destra. Quando incontri

Dettagli

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 I vignaioli Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 Introduzione: Così infatti è il regno di Dio - comincia a spiegare Gesù, circondato da tanta gente che lo sta ascoltando attentamente Un signore era padrone

Dettagli

Primo circolo didattico di Ciampino Via Due Giugno

Primo circolo didattico di Ciampino Via Due Giugno Primo circolo didattico di Ciampino Via Due Giugno ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IL FUOCO L A STORIA DI SCINTILL A LA STORIA DI UNA SCINTILLA C era una volta, in un paesino di montagna, una bella famiglia di

Dettagli

Pierino Pierone. Fiaba friulana

Pierino Pierone. Fiaba friulana Pierino Pierone Fiaba friulana Pierino Pierone era un bambino alto così, che andava a scuola. Per la strada c era un orto con un pero e Pierino Pierone ci s arrampicava a mangiare le pere. Sotto il pero

Dettagli

STORIE... A LIETO FINE

STORIE... A LIETO FINE Aprile-maggio-giugno STORIE... A LIETO FINE DIO GIONA PENTECOSTE SPIRITO D AMORE GIOIA CHIESA Parole chiave Geremia, chi è questa tua nuova amica? Ma chi è Dio? un uomo che sa tutte le cose è uno che

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI!

ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI! ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI! ANNO SCOLASTICO 2013/2014 GUIZZINO In un angolo lontano del mare, viveva una

Dettagli

Nonnola. Un giorno di primavera, mentre i sette nani erano andati a lavorare nella miniera, Nonnola stava

Nonnola. Un giorno di primavera, mentre i sette nani erano andati a lavorare nella miniera, Nonnola stava L'ottavo nano Tutti conoscono la novella dei sette nani ma nessuno sa che, prima dell'arrivo di Biancaneve, i nani erano otto! Che ci fosse un nano in più si poteva capire dal fatto che la tavola dove

Dettagli

lavoro del proprio papà o della propria mamma. Il giorno dei genitori_

lavoro del proprio papà o della propria mamma. Il giorno dei genitori_ Il giorno dei genitori_ lavoro del proprio papà o della propria mamma. Così c erano cuccioli che passavano il tempo a seguire il proprio padre in fabbrica o in negozio. C era chi andava in ufficio con

Dettagli

Simposio didattico 5-10 febbraio 2018

Simposio didattico 5-10 febbraio 2018 Simposio didattico 5-10 febbraio 2018 TITOLO DELL ATTIVITÀ AUTRICE DELL ATTIVITÀ Ed è subito poesia Ann De Latter Sono fiamminga di nascita, ma italiana nel cuore. Sono innamorata della lingua e della

Dettagli

Direzione Didattica «A. Manzoni» Foggia. Rilevazione degli apprendimenti primo quadrimestre. Anno scolastico PROVA DI ITALIANO

Direzione Didattica «A. Manzoni» Foggia. Rilevazione degli apprendimenti primo quadrimestre. Anno scolastico PROVA DI ITALIANO Direzione Didattica «A. Manzoni» Foggia Rilevazione degli apprendimenti primo quadrimestre Anno scolastico 2009-2010 PROVA DI ITALIANO Classe Quarta Sezione Alunno/a Leggi questo racconto IL PESCATORE

Dettagli

Favole del bosco. Per bambini grandi e piccini

Favole del bosco. Per bambini grandi e piccini Favole del bosco Per bambini grandi e piccini Margarita Pavlova FAVOLE DEL BOSCO Per bambini grandi e piccini Favole Traduzione a cura di: Nuray Sadulov www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Margarita

Dettagli

Sulle montagne dallo Zio dell Alpe

Sulle montagne dallo Zio dell Alpe Sulle montagne dallo Zio dell Alpe Da Maienfeld, un antico e vivace villaggio, si snoda un sentiero che, serpeggiando attraverso pascoli verdi e ombreggiati, giunge ai piedi delle montagne. A mano a mano

Dettagli

OLTRE L ORIZZONTE. (Adatt. Da Angelo Libba, Oltre l orizzonte, Fatatrac)

OLTRE L ORIZZONTE. (Adatt. Da Angelo Libba, Oltre l orizzonte, Fatatrac) OLTRE L ORIZZONTE Era una notte di luna piena. Una bambina non riusciva a dormire e così si affacciò alla finestra sul mare. Vide che quella notte la luna era così pallida che le stelle si specchiavano

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN 1 A SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN Aprile 2013 ESAME FINALE LIVELLO 2 A Nome: Cognome: E-mail & numero di telefono: Numero tessera: 1 A 2 A 1. Che film piacciono a Michela? PROVA DI ASCOLTO

Dettagli

Narrativa Aracne 208

Narrativa Aracne 208 Narrativa Aracne 208 Carla Bisi Alghita Marea regina alchimista illustrazioni di Paolo Mascheretti Copyright MMXI ARACNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it via Raffaele Garofalo,

Dettagli

Cara Susanna... Cara Susanna, mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa

Cara Susanna... Cara Susanna, mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa Cara Susanna... mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa gente non capisce che non si risolve tutto uccidendo le persone ma basterebbe

Dettagli

Il Gomitolo dell amore e della nostalgia

Il Gomitolo dell amore e della nostalgia Da ogni cuore nascono i pensieri e i sentimenti belli e buoni, quelli brutti e cattivi. Volume I n. 2 Data 5 maggio 2009 Il nostro motto: Come essere migliori ogni giorno Il Gomitolo dell amore e della

Dettagli

Utente Input (U_I) Dati conoscitivi

Utente Input (U_I) Dati conoscitivi Utente Input (U_I) Dati conoscitivi Sesso: M F Età: Comune di residenza:... Provincia: Istituto: Classe: Con questa scheda ti chiediamo di esprimere alcune valutazioni circa la scelta che dovrai compiere

Dettagli

Magic law town La magica città dei diritti

Magic law town La magica città dei diritti Magic law town La magica città dei diritti Scuola dell Infanzia M. Montessori Anno scolastico 2013/2014 SAI DOVE SI TROVA MAGIC LAW TOWN? A V A N T I... S E M P R E... D I R I T T I La nostra famigliola

Dettagli

UNA LEGGENDA MESSICANA: LA NASCITA DEI COLORI

UNA LEGGENDA MESSICANA: LA NASCITA DEI COLORI UNA LEGGENDA MESSICANA: LA NASCITA DEI COLORI Tanto tempo fa la Guacamaya era brutta e grigia come una gallina spennacchiata. Adesso invece è un pappagallo tutto colorato. A quel tempo tutto il mondo era

Dettagli

ATTIVITÀ CODING UNPLUGGED (bambini anni 4)

ATTIVITÀ CODING UNPLUGGED (bambini anni 4) Direzione Didattica P. Vetri - Ragusa Scuola dell Infanzia C. Battisti ATTIVITÀ CODING UNPLUGGED (bambini anni 4) Curata dalle insegnanti: Guastella Silvana Linzitto Roselina Importanza del Coding Unplugged

Dettagli

Silvia Utzeri. Cappuccetto Rosso

Silvia Utzeri. Cappuccetto Rosso Silvia Utzeri Cappuccetto Rosso C era una volta una bimba chiamata Cappuccetto Rosso, perché indossava sempre una mantellina rossa che le aveva cucito la nonna che si chiamava Pippi senza calze. Un giorno

Dettagli

Il ragazzo che vola. Fiaba scritta dalla classe 3B della Scuola Primaria di Noli anno scolastico 2014/2015. a.s.

Il ragazzo che vola. Fiaba scritta dalla classe 3B della Scuola Primaria di Noli anno scolastico 2014/2015. a.s. Il ragazzo che vola Fiaba scritta dalla classe 3B della Scuola Primaria di Noli anno scolastico 2014/2015 a.s. C era una volta un grande circo che girava di città in città nella grande e fredda Russia.

Dettagli

Chagall e la viola magica

Chagall e la viola magica Chagall e la viola magica ( Viola ) Angelino Bella Stella trova i fiori Spuntosi sul torrione. ( Maria Chiara ) 2 C era una volta Angelino Bella Stella che volava tutto il giorno sopra la città. Un giorno

Dettagli

LA BIANCA COLOMBA CHE SCENDE DAL CIELO

LA BIANCA COLOMBA CHE SCENDE DAL CIELO LA BIANCA COLOMBA CHE SCENDE DAL CIELO Legenda dell immagine di copertina: La Bianca Colomba custodisce relazioni di pace. 2 LA BIANCA COLOMBA CHE SCENDE DAL CIELO Racconto di Silva Maria Stefanutti Illustrazioni

Dettagli

I viaggi della piccola Principessa

I viaggi della piccola Principessa I viaggi della piccola Principessa Alessia Del Biondo I VIAGGI DELLA PICCOLA PRINCIPESSA Romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Alessia Del Biondo Tutti i diritti riservati AI MIEI PICCOLI GRANDI

Dettagli

Quel giorno che una fogliolina volò via dall'albero

Quel giorno che una fogliolina volò via dall'albero Quel giorno che una fogliolina volò via dall'albero Tiziana Capocaccia 2017 Questa fiaba non può essere usata per scopi commerciali senza il consenso dell'autrice. Se usi questa fiaba per scopi non commerciali

Dettagli

APPENDICE 3 AL LIBRO La costruzione del testo scritto LA STORIA FANTASTICA

APPENDICE 3 AL LIBRO La costruzione del testo scritto LA STORIA FANTASTICA APPENDICE 3 AL LIBRO La costruzione del testo scritto LA STORIA FANTASTICA Narrare una storia che abbia come protagonisti dei personaggi fantastici costituisce un momento importante nel percorso di apprendimento

Dettagli

Attenzione, ricordati che non puoi più tornare indietro a rivedere le domande sul titolo.

Attenzione, ricordati che non puoi più tornare indietro a rivedere le domande sul titolo. Prova INVALSI 2012 2013 Alunno/a data PARTE PRIMA Questo è il titolo del racconto che poi leggerai: LE MULTE Al. La parola "MULTA" ti fa venire in mente qualcosa di: A. spiacevole B. faticoso C. dispettoso

Dettagli

Mastro Ciliegia, Mastro Geppetto. Mastro Ciliegia e Mastro Geppetto. Carabiniere e Pinocchio. Mamma da dove prende Gino i pomodori?

Mastro Ciliegia, Mastro Geppetto. Mastro Ciliegia e Mastro Geppetto. Carabiniere e Pinocchio. Mamma da dove prende Gino i pomodori? L ORO ROSSO - THE RED GOLD - Original dialogue list SCENA 1 CASA DI INTERNO SERA Mastro Ciliegia, Mastro Geppetto. Mastro Ciliegia e Mastro Geppetto. Carabiniere e Pinocchio. Mamma da dove prende Gino

Dettagli

QUESTIONARIO IN LINGUA MACEDONE

QUESTIONARIO IN LINGUA MACEDONE Comune di Russi Comune di Ravenna QUESTIONARIO IN LINGUA MACEDONE PER ALUNNI NEOARRIVATI Cospe Firenze Ciao! Sei appena arrivato in questa scuola e anche nella nostra città. Sappiamo che per te, tutto

Dettagli

Camille incontrò L Albero di Eleonora Bertoncello

Camille incontrò L Albero di Eleonora Bertoncello Camille incontrò L Albero Camille incontrò l Albero e gli chiese: - Perché sei azzurro? - Sono fatto così. Allora Camille disse: - Tutti gli alberi hanno il tronco marrone. - Io sono un albero, e ho il

Dettagli

LA STORIA DELLA PACE SCRITTO E ILLUSTRATO DA VITTORIA MALABAILA

LA STORIA DELLA PACE SCRITTO E ILLUSTRATO DA VITTORIA MALABAILA LA STORIA DELLA PACE SCRITTO E ILLUSTRATO DA VITTORIA MALABAILA Stampa a cura del Centro Pedagogico Linguistico, Sede di ASTI https://centropedagogicolinguistico.it Prima edizione ASTI, AGOSTO 2018 PRESENTA

Dettagli

Nodi Collana di narrativa 5

Nodi Collana di narrativa 5 Nodi Collana di narrativa 5 ~1~ ~2~ Mariagrazia Scarnecchia IL CORAGGIO DI AVER PAURA Storie di donne Macabor ~3~ 2017 MACABOR Prima Edizione Francavilla Marittima (CS) macaboreditore@libero.it www.macaboreditore.it

Dettagli

Presentazione su Don Chisciotte. EMANUELA ALIANO 1^B grafico a.s. 2008\2009

Presentazione su Don Chisciotte. EMANUELA ALIANO 1^B grafico a.s. 2008\2009 Presentazione su Don Chisciotte EMANUELA ALIANO 1^B grafico a.s. 2008\2009 Don Chisciotte cercò di convincere un contadino del suo paese, uomo dabbene ma con pochissimo sale in zucca. E in conclusione,

Dettagli

Il testo di Marisa Cecchetti è ispirato ad un racconto di Kenneth Grahame Illustrazioni di Giovanni Possenti

Il testo di Marisa Cecchetti è ispirato ad un racconto di Kenneth Grahame Illustrazioni di Giovanni Possenti Il testo di Marisa Cecchetti è ispirato ad un racconto di Kenneth Grahame Illustrazioni di Giovanni Possenti (Marisa Cecchetti vive a Lucca. Collabora con il quotidiano La Nazione e la rivista Stylos,

Dettagli

Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE

Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE PROGETTO CONTINUITÀ I.C. PACINOTTI - Pontedera incontro del 28 aprile 2017 Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE Soggetti coinvolti: Bambini di 5 anni della 1ª e 2ª sezione Alunni del

Dettagli

10 Scegli la felicità con Ho oponopono

10 Scegli la felicità con Ho oponopono Introduzione N el giugno 2009, dopo che tenni i miei primi corsi in Israele, Yael, il mio editore in quel Paese, venne da me e disse: «Mabel, il tuo libro Scopri Ho oponopono. La via più semplice è fantastico,

Dettagli

Carla Muschio. Di piccole volpi

Carla Muschio. Di piccole volpi Carla Muschio Di piccole volpi Stella Marina Rosa La piccola volpe quando era appena nata se ne stava tutto il giorno vicino alla mamma con il suo fratellino gemello. Suo fratello grande invece, Virginio,

Dettagli

Cercare le tracce preziose lasciate nelle pagine della nostra letteratura può essere avvincente sin da piccoli. Per questo la collana Incontri di

Cercare le tracce preziose lasciate nelle pagine della nostra letteratura può essere avvincente sin da piccoli. Per questo la collana Incontri di Incontri di carta Cercare le tracce preziose lasciate nelle pagine della nostra letteratura può essere avvincente sin da piccoli. Per questo la collana Incontri di carta si rivolge ai lettori più giovani,

Dettagli

Speranze di una vita migliore

Speranze di una vita migliore Speranze di una vita migliore Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Elena Gambino SPERANZE DI UNA VITA MIGLIORE romanzo www.booksprintedizioni.it

Dettagli

Uri, il piccolo sumero

Uri, il piccolo sumero Raffaella Petti Uri, il piccolo sumero Illustrazioni di Simone Frasca 2008 Il Giardino di Archimede Un Museo per la matematica Progetto grafico: Rauch Design Stampa:... Con il contributo del MIUR Questa

Dettagli

Giuseppe Antonelli. Un italiano vero. La lingua in cui viviamo

Giuseppe Antonelli. Un italiano vero. La lingua in cui viviamo Giuseppe Antonelli Un italiano vero La lingua in cui viviamo Proprietà letteraria riservata 2016 Rizzoli Libri S.p.A. / Rizzoli ISBN 978-88-17-08889-3 Prima edizione: settembre 2016 Realizzazione editoriale:

Dettagli

Le avventure della Contessa Magica

Le avventure della Contessa Magica Le avventure della Contessa Magica Favola ispirata ai quadri di Salvator Dalì La contessa venne imprigionata su un Divano Bocca, che era un divano magico che la tratteneva a sé e dietro c erano delle telecamere

Dettagli

INCONTRO SUL PRATO. Giulietta la capretta e Pierino il porcospino si incontrarono, un pomeriggio, sullo stesso prato.

INCONTRO SUL PRATO. Giulietta la capretta e Pierino il porcospino si incontrarono, un pomeriggio, sullo stesso prato. INCONTRO SUL PRATO Giulietta la capretta e Pierino il porcospino si incontrarono, un pomeriggio, sullo stesso prato. La capretta non aveva mai visto un porcospino prima d ora e subito si fermò guardandolo

Dettagli

spuglio più volte. D improvviso sentì in sé qualcosa di strano e, quando si guardò, non aveva più il suo vecchio corpo: si era trasformata in un orso

spuglio più volte. D improvviso sentì in sé qualcosa di strano e, quando si guardò, non aveva più il suo vecchio corpo: si era trasformata in un orso La zampa d orso In una delle valli montane del Maansälkä viveva un lappone di nome Irjan con sua moglie Audne e i due figli Hendo e Gabe. Non avevano renne né altro bestiame, ma cacciavano la selvaggina

Dettagli

Leggendando. Le leggende della 3a C della Primaria di Remanzacco

Leggendando. Le leggende della 3a C della Primaria di Remanzacco Leggendando Le leggende della 3a C della Primaria di Remanzacco UN TEMPO LE RANE AVEVANO LA PELLICCIA I PIPISTRELLI DORMONO DI GIORNO Leggende con gli animali Tanto tempo fa le rane avevano una pelliccia

Dettagli

Il Piccolo Principe. essenziale è invisibile agli occhi. IL PICCOLO PRINCIPE. I Classici facili raccontati da Carlo Scataglini

Il Piccolo Principe. essenziale è invisibile agli occhi. IL PICCOLO PRINCIPE. I Classici facili raccontati da Carlo Scataglini Chi non conosce le celebri parole della volpe ne Il Piccolo Principe, il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, amatissimo anche dagli adulti? Il racconto dell incontro tra un pilota e il piccolo principe

Dettagli

E stata pubblicata la nuova raccolta di poesie di A. Cozzitorto dal titolo Adesso... Ti racconto.

E stata pubblicata la nuova raccolta di poesie di A. Cozzitorto dal titolo Adesso... Ti racconto. E stata pubblicata la nuova raccolta di poesie di A. Cozzitorto dal titolo Adesso... Ti racconto. L autore nella introduzione al volume scrive: Sulla strada del mio andare ho incontrato moltissime persone.

Dettagli

il mistero dei dipinti rubati

il mistero dei dipinti rubati Bianca Maria Brivio il mistero dei dipinti rubati livello A2 Loescher 2017 Realizzazione: Fregi e Majuscole srl Torino Illustrazioni di Francesca Provero Capitolo 1 Mi sveglio tardi, alle undici. Per fortuna

Dettagli

Storie di Talenti, la collana di cui

Storie di Talenti, la collana di cui Storie di Talenti, la collana di cui fa parte questo libro, promuove la consapevolezza e la ricerca del proprio valore attraverso le eroine Disney. Nelle storie di questo libro, le Principesse Disney raccontano

Dettagli

LA STORIA...PIÙ BELLA

LA STORIA...PIÙ BELLA Febbraio-marzo LA STORIA...PIÙ BELLA MOSE LIBERARE PASQUA RESURREZIONE GIOIA Parole chiave Dentro al sacchettino rosso della Bibbia c è qualcosa di nuovo! -un libro -un dvd -i personaggi per fare il teatro

Dettagli

LA PALLA E MIA!!! Testi e illustrazioni: Alice Scarmagnani Supervisione della psicoterapeuta dott.ssa Amabilia Cordioli

LA PALLA E MIA!!! Testi e illustrazioni: Alice Scarmagnani Supervisione della psicoterapeuta dott.ssa Amabilia Cordioli LA PALLA E MIA!!! Testi e illustrazioni: Alice Scarmagnani Supervisione della psicoterapeuta dott.ssa Amabilia Cordioli 1 "La palla è MIA e ci gioco solo io!!!" urlò arrabbiato Gippi lo scoiattolo a Charly

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PILASTRONI FELTRINA a.s. 2014/2015 LABORATORIO DEL GIOVEDÌ

SCUOLA DELL INFANZIA PILASTRONI FELTRINA a.s. 2014/2015 LABORATORIO DEL GIOVEDÌ SCUOLA DELL INFANZIA PILASTRONI FELTRINA a.s. 2014/2015 LABORATORIO DEL GIOVEDÌ LABORATORIO DELLE EMOZIONI COMINCIAMO UN NUOVO PERCORSO CHE CI PORTERÀ A PRENDERE CONSAPEVOLEZZA PIANO PIANO DELLE NOSTRE

Dettagli

La mia vita con Andrea

La mia vita con Andrea La mia vita con Andrea Le immagini fanno parte della collezione privata dell autrice. Oriana Di Cesare LA MIA VITA CON ANDREA Autobiografia www.booksprintedizioni.it Copyright 2018 Oriana Di Cesare Tutti

Dettagli

ESAME DI MATURITA` DI ITALIANO - 3 CREDITI - PARTE PRIMA. (40 punti in totale)

ESAME DI MATURITA` DI ITALIANO - 3 CREDITI - PARTE PRIMA. (40 punti in totale) בחינת בגרות בשפה איטלקית: דוגמה ל- 3 יח"ל ESAME DI MATURITA` DI ITALIANO - 3 CREDITI - Modello d'esame PARTE PRIMA A. COMPRENSIONE DEL TESTO (40 punti in totale) Leggere e rispondere alle domande Matteo

Dettagli

EVITA GRECO Il rumore delle cose che iniziano

EVITA GRECO Il rumore delle cose che iniziano EVITA GRECO Il rumore delle cose che iniziano Proprietà letteraria riservata 2016 Rizzoli / rcs Libri S.p.A., Milano isbn 978-88-17-08765-0 Prima edizione: marzo 2016 Il rumore delle cose che iniziano

Dettagli

Lascia un libro dove vuoi: qualcuno lo leggerà! Grazie al web, la biblioteca diventa globale.

Lascia un libro dove vuoi: qualcuno lo leggerà! Grazie al web, la biblioteca diventa globale. 1. Ti piace leggere? Quale genere preferisci? Qual è stato l ultimo libro che hai letto? Parlane con un compagno e poi con tutta la classe. 2. Il titolo del testo è: Lascia un libro dove vuoi: qualcuno

Dettagli

Per non dimenticare. Dal racconto La bambina del treno alla poesia. 27 gennaio Classe 3 B Scuola Primaria Don Milani A.s.

Per non dimenticare. Dal racconto La bambina del treno alla poesia. 27 gennaio Classe 3 B Scuola Primaria Don Milani A.s. Per non dimenticare 27 gennaio 2016 Dal racconto La bambina del treno alla poesia Classe 3 B Scuola Primaria Don Milani A.s. 2015/2016 Ins.te: Beatrice Menegatti Come abbiamo lavorato L anno precedente

Dettagli

Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev

Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev I protagonisti della storia : L uccellino L anatra Il gatto Il nonno di Pierino Il lupo I cacciatori Gli spari dei cacciatori Pierino, il protagonista Flauto Oboe

Dettagli

Il gattino Giacomino. Sarah Retica

Il gattino Giacomino. Sarah Retica I Il gattino Giacomino Sarah Retica Lemos Multilingual Books Project Reading Materials for Children and Schools Designed to help children enjoy reading Italian Series Il gattino Giacomino The little kitten

Dettagli

Carità Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi

Carità Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi Carità Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi Una sera mi ero fatta tutti i miei programmi per andare a letto presto, dato che il giorno dopo avrei avuto un compito in classe. Mia sorella però

Dettagli

MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA

MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA Anna Contardi e Monica Berarducci AIPD Associazione Italiana Persone Down MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA IDEE E CONSIGLI PER IMPARARE A GESTIRE IL TEMPO LIBERO Collana Laboratori per

Dettagli

con la supervisione scientifica del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa Raccontato da Carlo Scataglini illustrato da Giuseppe Braghiroli

con la supervisione scientifica del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa Raccontato da Carlo Scataglini illustrato da Giuseppe Braghiroli con la supervisione scientifica del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa Pinocchio Pinocchio Raccontato da Carlo Scataglini illustrato da Giuseppe Braghiroli tradotto in simboli da Roberta Palazzi

Dettagli

Cang Jie inventa la scrittura.

Cang Jie inventa la scrittura. Cang Jie inventa la scrittura. Si racconta che nell antichità, ai tempi dell Imperatore Giallo, vennero inventate molte cose: si cominciò a costruire le case, a tessere gli abiti, a costruire carri e navi,

Dettagli

L UOMO VERDE D ALGHE

L UOMO VERDE D ALGHE L UOMO VERDE D ALGHE PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI DEL RACCONTO TESTO SEMPLIFICATO AMBIENTAZIONE C'ERA UNA VOLTA, IN UN PICCOLO REGNO, UN RE DISPERATO PERCHE LA SUA UNICA FIGLIA, ERA SPARITA NEL NULLA.

Dettagli

A cura degli alunni della classe IV sez. unica 173 Circolo Didattico T. Silvestri Dell ISISS Magarotto Roma a.s. 2009/2010

A cura degli alunni della classe IV sez. unica 173 Circolo Didattico T. Silvestri Dell ISISS Magarotto Roma a.s. 2009/2010 A cura degli alunni della classe IV sez. unica 173 Circolo Didattico T. Silvestri Dell ISISS Magarotto Roma a.s. 2009/2010 C era una volta un leone presuntuoso e antipatico. Pensate: si credeva di essere

Dettagli

PARTE SECONDA CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL

PARTE SECONDA CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI COVANDOLO CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL GUSCIO UN BECCO GIALLO. IL PULCINO ESCE DAL GUSCIO E QUANDO VEDE ZORBA

Dettagli

IO PER TE... TU PER NOI. Daniela Maria Tortorici

IO PER TE... TU PER NOI. Daniela Maria Tortorici 2 IO PER TE... TU PER NOI Daniela Maria Tortorici 3 A mio marito che ha creduto in me e mi ha convinta a scrivere questo libro. A mia figlia che è la ragione della mia vita. Ai miei genitori che sono dei

Dettagli

CARNEVALE ARIA DI FESTA RITORNANO MASCHERE NELLE VIE E BIMBI FELICI CON VESTITI VARIOPINTI ALLIETANO LE STRADE CON SCHERZI E MANCIATE DI CORIANDOLI!

CARNEVALE ARIA DI FESTA RITORNANO MASCHERE NELLE VIE E BIMBI FELICI CON VESTITI VARIOPINTI ALLIETANO LE STRADE CON SCHERZI E MANCIATE DI CORIANDOLI! CARNEVALE ARIA DI FESTA RITORNANO MASCHERE NELLE VIE E BIMBI FELICI CON VESTITI VARIOPINTI ALLIETANO LE STRADE CON SCHERZI E MANCIATE DI CORIANDOLI! Il Carnevale A cura di Cantore I. Patrizia Pag. 1 DIVERTIAMOCI

Dettagli

UN ANNO TRASCORSO INSIEME

UN ANNO TRASCORSO INSIEME UN ANNO TRASCORSO INSIEME CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2014/15 LE SFUMATURE NOI ABBIAMO FATTO LE SFUMATURE E ABBIAMO MESSO SOTTO LA CARTA UN GIORNALE. PERÒ ABBIAMO FATTO GRUPPI E NOI ABBIAMO COLORATO

Dettagli

oide ster e dell A il R 1

oide ster e dell A il R 1 1 L editore desidera ringraziare in particolar modo il Professor Livio Sossi dell Università di Udine per il prezioso aiuto e la consulenza apportata alla realizzazione di questo libro. Lorenzo Masala

Dettagli

Gli alunni di 5ª B - Scuola primaria C. Menotti Spezzano (Fiorano Modenese) Un eroico troll

Gli alunni di 5ª B - Scuola primaria C. Menotti Spezzano (Fiorano Modenese) Un eroico troll Gli alunni di 5ª B - Scuola primaria C. Menotti Spezzano (Fiorano Modenese) Nella valle della montagna di Ametista viveva una famiglia di troll; fra tu i i componenti, il più curioso era il troll Tapio.

Dettagli

Pericoli in rete Informazione per il docente

Pericoli in rete Informazione per il docente Informazione per il docente 1/6 Compito Obiettivo Racconto «Passi nell ombra»: Leggere il racconto, analizzarlo e provare a scrivere una storia simile. L importante è che si riconosca la tensione e che

Dettagli

LETTURA DELL INSEGNANTE

LETTURA DELL INSEGNANTE Prova di ingresso classe 2ª ITALIANO ALUNNO 1. Ascolta la lettura dell insegnante. Quale delle due immagini rappresenta la scena che hai ascoltato descrivere? Colorala come descritta. 2. Rispondi solo

Dettagli

LEGGO ANCH'IO! La zuppa di chiodo

LEGGO ANCH'IO! La zuppa di chiodo LEGGO ANCH'IO! La zuppa di chiodo fiaba popolare In una notte buia e tempestosa un mendicante bussò alla porta di una casa e chiese rifugio. Una vecchia rispose che se voleva poteva entrare, ma non doveva

Dettagli

«Caro amico, mi scrivo»

«Caro amico, mi scrivo» «Caro amico, mi scrivo» La scrittura come mezzo per leggere se stessi e gli altri Relatore: Prof.ssa Cristina VANNINI Docente di Scuola Secondaria di I e II grado presso la Scuola «Madre Mazzarello» di

Dettagli

2 CIRCOLO CESENA PROGETTO RICICLO

2 CIRCOLO CESENA PROGETTO RICICLO 2 CIRCOLO CESENA PROGETTO RICICLO Insieme per salvare il nostro pianeta... Motivazioni La recente collocazione in città di cassonetti e la raccolta differenziata porta a porta del nostro quartiere Oltresavio,

Dettagli

Un libro è un insieme di chiamati pagine. Sulle pagine c è il testo scritto; a volte ci sono anche delle

Un libro è un insieme di chiamati pagine. Sulle pagine c è il testo scritto; a volte ci sono anche delle 1 Jacob Due Due contro Zanna Incappucciata è il titolo del libro che stai per leggere. Ma che cos è un libro? Prova ad osservarne uno e poi completa la risposta. Un libro è un insieme di chiamati pagine.

Dettagli