SOLUZIONI LEGGERE CON ZOOM

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SOLUZIONI LEGGERE CON ZOOM"

Transcript

1 SOLUZIONI LEGGERE CON ZOOM Pannelli da costruzione leggeri EUROLIGHT da 38 mm e 50 mm

2 02 EGGER EUROLIGHT ProGeTTaTi Per risolvere Le VosTre PreoCCuPazioni QuoTidiane EUROLIGHT soddisfa qualsiasi richiesta. Grazie ai pannelli da costruzione leggeri EUROLIGHT tutto sarà più semplice Problematica n 1 Budget e scadenze sempre più vincolanti EUROLIGHT può farvi risparmiare tempo e denaro quando è necessario un pannello da 38 mm o 50 mm: infatti, non c'è alcun bisogno di unire più tipi di materiale. Un ulteriore risparmio deriva dalla minore manodopera necessaria per sollevare i componenti in fase di installazione. Problematica n 3 Maggiore attenzione alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro La tendenza a preferire materiali più spessi può comportare la scelta di elementi molto pesanti e rendere difficile la conformità alle linee guida relative alla movimentazione manuale. Il pannello EUROLIGHT, essendo fino al 60 % più leggero dei pannelli truciolari di spessore equivalente, risolve questo problema. Problematica n 2 Aumento dei costi della logistica e delle materie prime EUROLIGHT può aiutarvi a risparmiare sui costi del materiale e, grazie al suo peso ridotto, è anche in grado di migliorare la capacità di trasporto fino al 35 %. Problematica n 4 Materiali di approvvigionamento con forti credenziali ambientali L'approvvigionamento di tutti i prodotti EGGER avviene in modo sostenibile. Non solo: grazie al nucleo in cartone riciclato a nido d'ape, nei pannelli EUROLIGHT viene impiegato il 60 % di legno in meno rispetto ai pannelli in truciolato.

3 EGGER EUROLIGHT 03 EGGER EUROLIGHT è un pannello compatto costituito da uno strato superficiale superiore e inferiore in truciolato EUROSPAN da 8 mm, estremamente resistente, abbinato a un nucleo in cartone a nido d'ape, leggero ma robusto. Lo scopo di questa brochure è quello di semplificare il più possibile il passaggio dall'utilizzo di pannelli truciolari e MDF a pannelli da costruzione leggeri. Nella vostra brochure troverete... A pagina 4 13: alcune fonti di ispirazione che speriamo possano esservi utili. A pagina 14 23: la presentazione del nuovo prodotto EUROLIGHT e della gamma di decori. A pagina 24 37: alcuni suggerimenti d'uso e informazioni sul montaggio per aiutarvi a compiere i primi passi. A pagina 38 46: in caso di necessità, chiare e semplici informazioni tecniche e linee guida per la lavorazione. Una stabilità e una resistenza senza eguali. Come per tutti i prodotti ZOOM, siamo anche in grado di offrirvi una gamma completa di servizi di assistenza per i vostri progetti. Maggiori dettagli a pagina 47.

4 04 Cosa rende unico EUROLIGHT? 01 Cosa rende unico EUROLIGHT? EUROLIGHT ha tutte le caratteristiche di un moderno pannello di legno: è robusto ma leggero, ecologicamente sostenibile, perfetto per l'integrazione di dispositivi tecnologici e ha un aspetto estetico di prima qualità con un elevato valore percepito. Quindi, che voi siate architetti o interior designer, arredatori di negozi o produttori di mobili, siamo certi che desterà il vostro interesse. Nelle prossime pagine illustreremo i vantaggi di questo prodotto chiave in modo più dettagliato, sperando di offrirvi uno spunto per impiegare EUROLIGHT nei vostri prossimi progetti. Fatevi ispirare dai numerosi case study su EUROLIGHT presenti sul nostro sito web:

5 Cosa rende unico EUROLIGHT? 05

6 06 Cosa rende unico EUROLIGHT? ROBUSTO MA LEGGERO Leggerezza non è necessariamente sinonimo di fragilità. EUROLIGHT è robustissimo ed è anche estremamente stabile. Uno sgabello di questo tipo sarebbe troppo pesante se fosse realizzato in truciolato o in MDF. EUROLIGHT è leggero quanto basta e risulta molto stabile e di alta qualità. Il rapporto perfetto tra peso e valore. Si riducono i rischi per la salute associati al sollevamento di elementi pesanti. Alleggerendo il carico è possibile risparmiare sia in termini di tempi di fabbricazione che di manodopera. I mobili più complessi richiesti dai clienti solitamente comportano l'uso e l'unione di vari pannelli. Questo non è necessario nel caso dei pannelli EUROLIGHT da 38 mm e 50 mm, che sono il 60 % più leggeri rispetto a pannelli truciolari o MDF di spessore equivalente. Un peso inferiore significa, infatti, maggiore maneggevolezza e minore fatica durante il sollevamento. La sua eccellente resistenza alla piegatura è data dalla struttura interna a nido d'ape e la facilità con cui può essere lavorato e bordato deriva dal fatto che la maggior parte delle applicazioni non necessita di particolari accessori. Il connubio tra elevata robustezza e peso ridotto crea un ventaglio esclusivo di possibilità d'uso, da lunghe ed ampie scaffalature, alle panche, alle sedute mobili.

7 Cosa rende unico EUROLIGHT? 07 EUROLIGHT consente di risparmiare tempo e manodopera. Oggi i pannelli con spessore da 38 mm e 50 mm possono essere maneggiati e sollevati più facilmente. Spesso impiegando soltanto una persona.

8 08 Cosa rende unico EUROLIGHT? ecologicamente sostenibile La sostenibilità è una delle priorità nel settore dell'arredamento e del design di interni. EUROLIGHT vanta numerose autorevoli credenziali ambientali. EUROLIGHT rappresenta la nostra filosofia aziendale: diamo più valore al legno. Un uso più efficiente del legno. Con l'aumentare della concorrenza e il rialzo dei prezzi, il legno, come materia prima, sta subendo pressioni sempre più forti. Per proteggere questa straordinaria materia prima l'innovazione è indispensabile: ecco uno dei principali motivi per cui abbiamo creato EUROLIGHT. 1 m3 legno Quando si lavora con pannelli più spessi, l'impatto ambientale cambia significativamente se si sceglie EUROLIGHT piuttosto che l'impiego di numerosi pannelli truciolari o MDF uniti tra loro. Con 1 m3 di legno si possono produrre rispettivamente 25 m2 di truciolato da 38 mm oppure 60 m2 di EUROLIGHT da 38 mm. 25 m2 38 mm pannelli truciolari 60 m2 38 mm EUROLIGHT

9 Cosa rende unico EUROLIGHT? 09 Materiali sostenibili Una delle principali priorità di EGGER è la silvicoltura sostenibile. Per la produzione di materiali a base di legno, EGGER utilizza solo legno residuo di qualità selezionata proveniente da segherie locali, nonché legno riciclato adatto allo scopo. Nell'ambito della catena di custodia, siamo in grado di fornire pannelli EUROLIGHT con certificazione PEFC* e/o FSC** a seconda della disponibilità del legname. Riduzione delle emissioni di CO2 Grazie al suo peso ridotto, EUROLIGHT è in grado di aiutarvi a risparmiare sui costi della logistica e a tutelare l'ambiente: potrete infatti ottimizzare le capacità di trasporto (fino al 35 %) e diminuire il consumo di carburante. Completamente riciclabile EUROLIGHT può anche essere riciclato al termine del suo utilizzo per essere poi reimpiegato nel nostro processo produttivo. *PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes) ** FSC (Forest Stewardship Council) Consumatore Produzione di materiali in legno e finitura Riciclaggio Segheria Centrale a biomassa CO₂ Economia forestale sostenibile PEFC/ Promoting Sustainable Forest Management Le dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) di EUROLIGHT possono essere scaricate dal nostro sito web

10 10 Cosa rende unico EUROLIGHT? Sofisticati sistemi di illuminazione possono essere integrati nell'anima a nido d'ape. EUROLIGHT e tecnologia: una combinazione perfetta! TeCnoLoGia integrata L'integrazione di dispositivi tecnologici all'interno degli elementi d'arredo sta diventando sempre più di tendenza.

11 Cosa rende unico EUROLIGHT? 11 Oggi, fili e cavi antiestetici possono essere facilmente nascosti. Per esempio, le luci a LED, funzionando a bassa temperatura e garantendo una lunghissima durata (fino a ore), costituiscono una soluzione perfetta. Sono finiti i tempi dei cavi a vista. Grazie alla "struttura a sandwich", è possibile far passare tutti i fili e i cavi direttamente attraverso il nucleo a nido d'ape, rendendoli invisibili. Nel nucleo di EUROLIGHT è possibile integrare sistemi di illuminazione, prese elettriche, stazioni di ricarica, altoparlanti o addirittura docking station per ipod: le possibilità di design sono davvero infinite.

12 12 Cosa rende unico EUROLIGHT? ELEVATO VALORE PERCEPITO Le attuali tendenze nel campo del design di interni prevedono l'uso di materiali più spessi per ottenere un aspetto contemporaneo e caratteristiche di pregio. Perché utilizzare legno vero quando le nostre riproduzioni sono già così realistiche? La situazione economica attuale impone di fornire ai clienti soluzioni dal valore aggiunto a un prezzo competitivo. Il grande vantaggio di EUROLIGHT consiste nel fatto di avere un look moderno, resistente e di prima qualità, pur essendo leggero e poco costoso. Le eccellenti qualità estetiche sono garantite dall'abbinamento di straordinarie finiture: la collezione EUROLIGHT comprende 3 diverse varianti superficiali. Il pannello EUROLIGHT Grezzo è perfetto per applicazioni che richiedono una superficie laminata o impiallacciata, mentre l' EUROLIGHT Foglia base adatta per la verniciatura (GFE) è adatto per quei progetti in cui i pannelli devono essere laccati o verniciati a spruzzo. La nostra collezione di pannelli EUROLIGHT Decor, rivestiti in resina melaminica di alta qualità, consta di 24 decori. Si tratta di un materiale finito preincollato che non comporta ulteriori costi di fabbricazione come l'incollaggio (fatta eccezione per la bordatura). Da pagina 14 a pagina 23 troverete maggiori dettagli sulla nostra gamma di prodotti EUROLIGHT.

13 Cosa rende unico EUROLIGHT? 13 I pannelli EUROLIGHT in spessore di 38 mm e 50 mm possono essere utilizzati per la costruzione di mobili moderni e di qualità. Progettazioni di valore I motivi della gamma EUROLIGHT Decor sono disponibili anche come EURODEKOR ed EGGER Laminati, con finitura e decori esattamente identici. Grazie a questo ventaglio di prodotti coordinati, per ottenere un effetto omogeneo, non sarà più necessario specificare le proprie preferenze ogni qualvolta si abbinano laminati e superfici. Questo significa che i prodotti sono già progettati per un'impiego pratico e che possono aiutarvi a risparmiare senza compromettere il design. Coordinate i materiali giusti per ottenere il vostro stile a un costo ridotto.

14 14 Prodotti, decori e disponibilità 02 Prodotti, decori e disponibilità Stanchi delle delusioni dovute alla scarsa disponibilità di prodotti? I nostri pannelli EUROLIGHT sono immediatamente disponibili a magazzino presso la nostra sede austriaca così come presso i commercianti facenti parte della nostra rete distributiva: in questo modo possiamo garantire la consegna del prodotto proprio quando ne avete bisogno. VDS Profi può aiutarvi a dar forma alle vostre idee. Caricate le vostre fotografie e aggiungete i decori ZOOM che preferite!

15 Prodotti, decori e disponibilità 15

16 16 Prodotti, decori e disponibilità EUROLIGHT Grezzo e laminato EGGER, F633 ST15 Metallo grigio-bruno EUROLIGHT Grezzo EUROLIGHT Grezzo, con la sua superficie in truciolato di alta qualità, è perfetto per l'incollaggio di laminati o impiallacciati ed è ideale per chi è alla ricerca di un'ampia gamma di decori. Abbiamo a disposizione una gamma eterogenea di oltre 200 laminati facenti parte della ZOOM Collection. La superficie laminata applicata a EUROLIGHT è ideale per le zone che richiedono una maggiore durata o resistenza all'umidità.

17 Prodotti, decori e disponibilità 17 Foto: gentilmente concessa dalla galleria Revelatio. EUROLIGHT da 50 mm, verniciato con colore RAL EUROLIGHT FOGLIA BASE ADATTA PER LA VERNICIATURA (GFE) In caso di progetti che richiedono un colore specifico, possiamo offrire anche pannelli EUROLIGHT con una speciale finitura verniciabile. Questi pannelli possono essere verniciati o laccati e sono perfetti per progetti che richiedono determinati colori aziendali o particolari riferimenti RAL, Pantone o NCS. Si consigliano vernici DD, PUR, acriliche e a base d'acqua. Per la finitura dei pannelli si consiglia una bordatura ABS da 2 mm, che può essere sabbiata e quindi verniciata/laccata.

18 18 Prodotti, decori e disponibilità EUROLIGHT è ideale per molteplici applicazioni commerciali compresa la vendita al dettaglio. eurolight decor La nostra collezione di pannelli EUROLIGHT Decor, rivestiti in resina melaminica di alta qualità, consta di 24 decori. Si tratta di un materiale finito preincollato che non richiede ulteriori lavorazioni a parte la bordatura. La bordatura ABS coordinata è disponibile per tutti i 24 decori in altezza 42 mm e 54 mm.

19 Prodotti, decori e disponibilità 19 decori innovativi abbinati a FiniTure nuove ed eleganti La qualità e il realismo dei nostri decori continua a raggiungere livelli estetici sempre più elevati. H3058 ST22 Wengé Mali è uno dei legni esotici più realistici e tridimensionali mai prodotti. Anche il decoro H3778 ST9 Noce Caribbean naturale non passa certo inosservato: denota alla vista e al tatto caratteristiche del tutto simili al vero legno impiallacciato. Ci siamo impegnati per rendere le finiture delle nostre superfici più piacevoli e realistiche al tatto, cioè più naturali. ST10 Authentic è una finitura opaca grezza, utilizzata sul nuovo vero legno di rovere segato, H1145 Rovere Bardolino naturale. Anche la nostra finitura ST22, profonda e lineare, è abbinata a 5 decori, tra cui i popolarissimi H1476 ST22 Pino Avola champagne e H3090 ST22 Driftwood. GaMMa di ProdoTTi zoom Negli stessi decorativi della collezione EUROLIGHT è disponibile una gran varietà di altri prodotti EGGER. Le icone sotto rappresentate stanno ad indicare in quali decorativi sono disponibili determinati prodotti. Informazioni più dettagliate relativamente ai tempi di consegna potrete trovarle nel programma prodotti ZOOM. EURODEKOR Pannelli rivestiti di resina melaminica Laminati MED Laminati in formati porta Bordi di sicurezza ABS Bordi melaminici Piani di lavoro EUROSPAN Elementi frontali Davanzali per finestre Pannelli da costruzione leggeri EUROLIGHT Pannelli fonoisolanti ProAkustik Solo per applicazioni verticali Decoro in madreperla Visualizzazione dei decorativi Tutti i decori ZOOM raffigurati in questa brochure sono in scala 1:1. Per i decori legno dal carattere particolarmente marcato è disponibile un immagine in formato mm, in questo modo potrete farvi un'idea più precisa. Sul sito troverete un'immagine formato mm in corrispondenza di ogni decorativo. Avete bisogno di ricevere le scansioni dei decori per il vostro programma di progettazione CAD? Contattete il vostro rappresentante di zona e richiedete il DVD ZOOM. Avete bisogno di un campione? shop

20 20 Prodotti, decori e disponibilità F275 ST9 Calcestruzzo scuro H3078 ST22 Hacienda bianco H1424 ST22 Woodline crema H1277 ST9 Acacia Lakeland chiaro H1887 ST9 Acero Starnberg naturale H1476 ST22 Pino Avola champagne H1334 ST9 Rovere Ferrara naturale chiaro H1145 ST10 Rovere Bardolino naturale

21 Prodotti, decori e disponibilità 21 H1615 ST9 Ciliegio Romana H3775 ST9 Noce Tennessee chiaro H3778 ST9 Noce Caribbean naturale H3128 ST15 Merano naturale H3704 ST15 Noce Aida tobacco H1599 ST15 Faggio tirolese cioccolato H3058 ST22 Wengé Mali H3090 ST22 Driftwood

22 22 Prodotti, decori e disponibilità W980 ST2 Bianco platino W1000 ST9 Bianco premium U104 ST15 Alabastro U708 ST15 Grigio chiaro U727 ST9 Grigio pietra U741 ST9 Lava U961 ST2 Nero grafite F509 ST2 Alluminio

23 EUROLIGHT EURODEKOR Laminati Bordi sicurezza ABS Pronta consegna Consegna entro alcuni giorni lavorativi Solo per applicazioni verticali, Decoro in madreperla Altri spessori e formati o altri materiali portanti, come per esempio OSB Combiline o MDF, sono disponibili su richiesta Laminati FLEX da ,4 (* 22 0,4) 23 0,8 23 2,0 31 2,0 42 2,0 54 2,0 Tutte le misure in millimetri ,8 0,6 200 m 75 m 25 m Eurolight Grezzo BIANCO GFE Foglia base adatta per la verniciatura W980 ST2 Bianco platino W1000 ST9 Bianco premium DECORI TINTE UNITE U104 ST15 Alabastro * U708 ST15 Grigio chiaro U727 ST9 Grigio pietra U741 ST9 Lava U961 ST2 Nero grafite RIPRODUZIONI LEGNO H1145 ST10 Rovere Bardolino naturale * H1277 ST9 Acacia Lakeland chiaro * H1334 ST9 Rovere Ferrara naturale chiaro * H1424 ST22 Woodline crema * H1476 ST22 Pino Avola champagne * H1599 ST15 Faggio tirolese cioccolato * H1615 ST9 Ciliegio Romana * H1887 ST9 Acero Starnberg naturale H3058 ST22 Wengé Mali * H3078 ST22 Hacienda bianco * H3090 ST22 Driftwood H3128 ST15 Merano naturale * H3704 ST15 Noce Aida tobacco * H3775 ST9 Noce Tennessee chiaro H3778 ST9 Noce Caribbean naturale * RIPRODUZIONI MATERICHE F275 ST9 Calcestruzzo scuro F509 ST2 Alluminio

24 24 Ecco alcune idee per cominciare Ecco alcune idee per cominciare... La cosa più difficile quando si lavora con nuovi materiali è sapere da dove iniziare; ecco perché abbiamo raccolto alcuni chiari suggerimenti d'uso per semplificare il più possibile il lavoro con EUROLIGHT. Grazie agli odierni macchinari e alle tradizionali soluzioni di montaggio, potrete contare su un'ampia gamma di applicazioni. In alternativa, inserendo cornici, blocchi in legno o gli innovativi inserti/ perni di unione nei pannelli EUROLIGHT, è possibile unire strati superficiali (meccanicamente o chimicamente) per creare un pannello omogeneo che apre le porte a nuove possibilità di utilizzo. Altre domande? Inviateci una mail e cercheremo di fornirvi delle risposte veloci ed efficienti (vedi retro copertina per indirizzi ).

25 Ecco alcune idee per cominciare... 25

26 26 Ecco alcune idee per cominciare... RIVESTIMENTO Il modo più semplice per integrare EUROLIGHT nei vostri progetti è quello di utilizzare il materiale per rivestire una struttura esistente. Foto gentilmente concessa da Omega. Pannello grezzo EUROLIGHT rivestito con laminato EGGER H3081 ST22 Hacienda nero, abbinato a porte nobilitate con EURODEKOR H3078 ST22 Hacienda bianco 38 mm o 50 mm EUROLIGHT EURODEKOR Giunto di testa Data la sua velocità e semplicità, il modo più diffuso di unire EUROLIGHT è l'uso di un giunto di testa. I produttori e i fabbricanti possono unire i pannelli leggeri (con i propri strati superficiali ad alta densità da 8 mm) utilizzando direttamente i collanti per legno reperibili in commercio, in quanto la struttura fornisce il supporto e la stabilità necessari. Per fissare in posizione i pannelli EUROLIGHT è sufficiente applicare normali viti per truciolato dall'interno della struttura. Giunto a 90 In questa particolare applicazione è possibile realizzare i giunti ad angolo retto anche utilizzando lo stesso metodo sopra descritto. 38 mm o 50 mm EUROLIGHT EURODEKOR N.B. Per applicazioni prive del supporto di una struttura sottostante, si consiglia l'uso di telai. I telai in truciolato possono essere inseriti, tagliati e incollati successivamente ad angolo retto. Il vantaggio di questo metodo consiste nel fatto che fornisce ancor più stabilità grazie all'incollaggio dell'intera superficie. Vedere le pagine per maggiori informazioni.

27 Ecco alcune idee per cominciare Molte aziende si avvalgono di questo metodo quando iniziano a lavorare con EUROLIGHT, in quanto è possibile impiegare metodi standard per la costruzione della struttura e non vi è alcuna necessità di ritestare il prodotto, dato che la struttura e la sua integrità rimangono invariate. 38 mm o 50 mm EUROLIGHT EURODEKOR 50 mm EUROLIGHT Decor - H3058 ST22 Wengé Mali Raccordi Viti Viti standard per pannelli truciolari Aggiungete valore ai vostri mobili con un rivestimento resistente e moderno.

28 28 Ecco alcune idee per cominciare... UNIRE EUROLIGHT ED EURODEKOR Un altro semplice modo di iniziare a usare EUROLIGHT è quello di abbinare il prodotto a EURODEKOR. Foto gentilmente fornita da Laufen. Decorativo H3090 ST22 Driftwood. Top per mobili Per creare un effetto massiccio, oggi molte aziende uniscono 2 pannelli oppure utilizzano truciolato da 25 mm o MDF: questo rende subito il mobile molto pesante e difficile da spostare. Sostituendo vari elementi con pannelli EUROLIGHT da 38 mm o 50 mm il mobile diventa molto più leggero ma, allo stesso tempo, è possibile conferirgli un aspetto più massiccio, di maggior pregio. 38 mm o 50 mm EUROLIGHT Perni in legno EURODEKOR

29 Ecco alcune idee per cominciare Scaffalature Gli strati superficiali ad alta densità fanno sì che non siano necessari particolari accessori. I tradizionali eccentrici e tiranti (con una filettatura Eurovite da 5 mm) assicurano un'eccellente tenuta. 38 mm o 50 mm EUROLIGHT Giunzioni eccentriche (con filettatura Euro 5 mm) EURODEKOR Raccordi EUROLIGHT Decor, H3078 ST22 Hacienda bianco, con mensole EURODEKOR coordinate Nascosti Perni in legno standard Molle sagomate Visibili Giunzioni eccentriche (con filettatura Euro 5 mm) Con questa soluzione non sono necessari particolari accessori.

30 30 Ecco alcune idee per cominciare... EUROLIGHT Decor, F509 ST2 Alluminio, abbinato ad ante EURODEKOR, H3090 ST22 Driftwood e U532 ST15 Petrolio unire eurolight ed eurolight Per maggiori EUROLIGHT può essere utilizzato per creare, senza fatica, scaffalature e strutture moderne di grande valore. informazioni, visitate il sito o Soluzioni standard Per comodità e semplicità, abbiamo creato una gamma di soluzioni di montaggio economiche, pensata appositamente per unire tra loro i pannelli EUROLIGHT. Per le soluzioni di montaggio a scomparsa, vedere le pagine

31 Ecco alcune idee per cominciare Accessori interni Gli strati superficiali ad alta densità di 8 mm EUROLIGHT non necessitano di particolari accessori e rendono possibile l'utilizzo di cerniere, guide per cassetti, supporti per mensole e barre appendiabiti già in possesso del cliente. Per garantire la massima tenuta delle viti REGGITUBI HÄFELE Variante viti speciali SUPPORTI PIANO consigliamo di utilizzare Euroviti quali la Varianta di Häfele o la vite di fissaggio Direct di Hettich. GUIDE PER CASSETTI HETTICH Viti per fissaggio diretto CERNIERE Raccordi Hettich VB 36 HT Hettich VB 36 HT 38 (per pannelli da 38 mm) Hettich VB 36 HT 50 (per pannelli da 50 mm) Hettich Copertura per VB 36 HT 38 e VB 36 HT 50 Hettich VB 36 HT soluzioni Hettich tassello ad avvitamento DU321 Häfele rafix 20 HC Häfele Rafix 20 HC (per pannelli da 38 mm e 50 mm) Häfele viti di giunzione M20 Häfele TaB 20/HC Häfele TAB 20/32 HC (per pannelli da 38 mm) Häfele TAB 20 HC soluzioni Häfele TAB 20/40 HC (per pannelli da 50 mm) Pannelli di fondo per i pannelli di fondo consigliamo di scanalare un incavo profondo 4 mm nello strato superficiale ad alta densità di 8 mm. Non è necessario incollare in posizione i pannelli di fondo.

32 32 Ecco alcune idee per cominciare... UNIRE EUROLIGHT ED EUROLIGHT con accessori a scomparsa In caso di mobili in posizione intermedia o superiore oppure per scaffalature aperte in cui è preferibile un accessorio a scomparsa. Immagine gentilmente concessa da Escape Industrie. EUROLIGHT da 50 mm, decoro H1277 St9 Acacia Lakeland chiaro (My Concept Home, Mobi Design) Per queste applicazioni, ove necessario, consigliamo l'utilizzo di cornici o perni di unione inseriti in modo strategico nel pannello EUROLIGHT. Con inserti di unione Ora è possibile applicare accessori a scomparsa grazie all'inserto VB di Hettich, che può essere utilizzato per collegare pannelli leggeri da 38 mm o 50 mm con strati superficiali da 8 mm. È sufficiente un semplice foro praticato con un trapano. La colla per l'inserto VB viene applicata in corrispondenza di due punti dai quali scorre attraverso apposite canaline verso entrambi gli strati superficiali, fissando l'accessorio in posizione.

33 Ecco alcune idee per cominciare Con cornici Inserendo una cornice in MDF o truciolato profonda 38 mm nei 2 lati del pannello EUROLIGHT, è possibile creare mobili con accessori a scomparsa così come si farebbe oggi utilizzando perni in legno. Nehl ha anche sviluppato una soluzione che richiede l'inserimento di una scanalatura profonda 12,5 mm nella cornice da 38 mm. 38 mm cornici L'accessorio è costituito da 2 componenti: una metà è inserita nella scanalatura mentre l'altra metà viene applicata al lato dell'intelaiatura. Per unire, è sufficiente far scorrere e scattare in posizione. In alternativa, si sarebbero potuti utilizzare perni in legno standard. 38 mm cornici Come descritto a pagina 31, i cardini, le guide per cassetti e i pannelli frontali possono essere montati tutti come d'abitudine, direttamente sugli strati superficiali da 8 mm. 38 mm 12,5 mm 12,5 mm 25 mm (per 38 mm EUROLIGHT ) 38 mm (per 50 mm EUROLIGHT ) Raccordi Con cornici Nehl ferramenta a scomparsa Nehl ferramenta a scomparsa Molle sagomate Perni in legno standard Con cerniere Hettinject VB inserto Hetticht twister perno di giunzione Per maggiori informazioni, visitate il sito o

34 34 Ecco alcune idee per cominciare... Abbinate EUROLIGHT Decor ad altri elementi d'arredo scelti tra quelli della collezione ZOOM EUROLIGHT è ideale come elemento divisorio per aprire e chiudere con la massima semplicità spazi attigui con funzioni diverse. PorTe scorrevoli / a LiBro / interne Con EUROLIGHT è possibile spostare, senza troppa fatica, anche le sezioni più grandi, rendendo possibili strutture che normalmente non potrebbero essere realizzate con materiali di elevato spessore. Le porte scorrevoli e a libro vanno per la maggiore dove lo spazio è prezioso. I progettisti e i produttori le utilizzano non solo per risparmiare spazio ma anche come elemento d'arredo. Allo stesso tempo, le porte interne rivestono un ruolo sempre più importante come elementi di design all'interno di ambienti dallo stile moderno.

35 Ecco alcune idee per cominciare Porte scorrevoli Carrello di scorrimento Si richiede una cornice laterale a 2 lati per realizzare le seguenti soluzioni costituite da porte scorrevoli con guida superiore (per informazioni su come inserire le cornici, vedere le pagine 44 45). Soluzioni di ferramenta Peso max. ammissibile della porta Adatto a Hettich Topline kg 38 mm e 50 mm Hettich Topline kg 38 mm e 50 mm Häfele Hawa Junior kg 38 mm e 50 mm Häfele Hawa Junior kg 38 mm e 50 mm Guida inferiore Pannelli truciolari da 38 mm o cornici MDF Pannelli truciolari da 38 mm o cornici MDF Porte a libro Carrello di scorrimento Si richiedono perni di unione come Hettinject di Hettich o Aerofix di Häfele (vedere a pagina 42 43) per fissare i cardini e le guide di scorrimento per le seguenti soluzioni di porte a libro: Soluzioni di ferramenta Peso max. ammissibile della porta Adatto a Hettich Wingline 25 kg solo 38 mm Häfele Hawa Junior kg 38 mm e 50 mm Cerniera intermedia Porte interne Consigliamo di inserire cornici in MDF o truciolato larghe 65 mm lungo i bordi longitudinali del pannello, per dare sostegno a serrature e a cardini. Per la parte superiore e inferiore della porta è consigliabile una cornice in MDF o truciolato da 38 mm, così da poter tagliare su misura le porte in loco (per informazioni su come inserire le cornici vedere a pagina 44 45). 65 mm cornici da pannello truciolare o MDF EGGER, a fronte di un quantitativo minimo d'ordine, può anche fornire EUROLIGHT con cornici già inserite. Per le porte che richiedono una resistenza e una durata particolarmente elevata, EUROLIGHT Grezzo può essere abbinato a uno dei 90 decori presenti nella nostra gamma di laminati nei formati porta ZOOM. Maggiori informazioni sul sito 38 mm cornici da pannello truciolare o MDF

36 36 Ecco alcune idee per cominciare... MensoLe Ora è possibile realizzare mensole con lunghe intelaiature, con struttura portante da 38 mm o 50 mm, grazie alla rigidità e alla resistenza di EUROLIGHT. Mensole robuste, stabili e di tendenza.

37 Ecco alcune idee per cominciare Con inserti d'unione Nehl ha sviluppato un inserto di unione che consente di costruire mensole con pannelli leggeri senza cornice. Utilizzando EUROLIGHT, non solo si riduce il peso della mensola ma si aumenta anche la capacità di carico e la distanza dei supporti, rendendo il mobile più pratico. Prima di fresare le guide (in base agli schemi di foratura del fornitore degli accessori), è necessario bordare i pannelli EUROLIGHT con bordi ABS da 2 mm per dare stabilità e sostegno agli inserti. Gli inserti di unione vengono quindi posizionati e incollati al bordo posteriore della mensola. Sono stati inclusi appositi condotti che consentono alla colla di aderire alla parte superiore e inferiore degli strati superficiali. Per fissare automaticamente la mensola nel punto desiderato, è possibile utilizzare e unire agli inserti delle normali staffe in metallo per mensole. Entrambe le soluzioni possono essere adottate per tutti i tipi di parete, comprese quelle in mattoni, cemento e gesso. Raccordi nehl - giunzione Per maggiori informazioni, visitate il sito EUROLIGHT è dotato di un'eccellente resistenza alla piegatura grazie al suo nucleo a nido d'ape (risultati dei test a pagina 46).

38 38 La parte tecnica La parte tecnica... Con i nuovi prodotti sorgono nuove domande: ecco perché abbiamo raccolto un'ampia serie di utili consigli per la lavorazione che vanno dal taglio alla bordatura fino all'inserimento dei blocchi e dei perni di unione. È sufficiente riprendere questo Codice QR con la fotocamera del proprio telefono o la propria webcam (utilizzando un'applicazione per la lettura dei codici QR) per visualizzare il nostro Video sulla lavorazione di Eurolight, in cui troverete ulteriori consigli e assistenza.

39 La parte tecnica... 39

40 40 La parte tecnica... FABBRICAZIONE Oltre alle informazioni chiave mostrate, è possibile trovare ulteriori informazioni dettagliate sulla lavorazione nonché schede dati tecniche sul nostro sito web EUROLIGHT : la nostra linea di produzione all'avanguardia Taglio Se i pannelli EUROLIGHT vengono tagliati con macchine per il taglio orizzontali che utilizzano una barra e un corsoio a pressione con pinze a pressione, è necessario diminuire la pressione applicata dalle pinze oppure inserire degli spessori accanto ad esse per assicurare una distribuzione omogenea della pressione. La rigidità alla compressione massima di EUROLIGHT è di 0,15 N/mm2 (1,5 kg/cm2). Quando si taglia EUROLIGHT, a volte i trucioli cadono all'interno del nucleo a nido d'ape. Prima di bordare il pannello è necessario rimuoverli. Foratura EUROLIGHT, che può essere forato esattamente come qualunque altro pannello in legno, prolunga anche la vita degli utensili grazie al nucleo a nido d'ape in cartone. Fresatura Fresando gli strati superficiali superiore e inferiore è possibile inserire cornici in MDF o truciolato attorno ai bordi di EUROLIGHT per i progetti che richiedono il sostegno di pesi notevoli o una maggiore tenuta delle viti.

41 La parte tecnica Bordatura In base alla nostra esperienza, avendo strati superficiali ad alta densità da 8 mm, i pannelli EUROLIGHT possono essere bordati direttamente. Si consiglia la bordatura ABS da 2 mm EGGER ed è possibile utilizzare le normali bordatrici. Qualora, tuttavia, i risultati della bordatura risultassero poco soddisfacenti, potranno essere migliorati con i seguenti 2 metodi (consigliati da HOMAG) quando si utilizzano sistemi a flusso continuo durante la lavorazione: Ridurre la pressione di contatto dell'unità di taglio da 2 kg/cm2 a 1,5 kg/cm2. Ridurre il più possibile la quantità di bordi sporgenti nel senso della lunghezza del pannello. La bordatura può anche essere applicata manualmente utilizzando un adesivo PVAC e attaccando quindi del nastro di carta per tenere ferma la bordatura durante il tempo di presa. I bordi possono essere successivamente tagliati e rifiniti a mano. Impiallacciature EUROLIGHT Grezzo è ideale per la laminatura e l'impiallacciatura. Siamo in grado di offrirvi un'ampia scelta di oltre 200 laminati all'interno della collezione ZOOM. I dati indicati qui sotto fanno riferimento ai pannelli EUROLIGHT da 38 mm e 50 mm. Senza cornici Con cornici Impiallacciature Temperatura massima di pressatura: 90 C Tempo massimo di pressatura: 3 minuti Pressione specifica massima di pressatura: 1,5 kg/cm2 Temperatura massima di pressatura: 80 C Tempo massimo di pressatura: 3 minuti Pressione specifica massima di pressatura: 3-5 kg/cm2 Rivestimenti in laminato Temperatura massima di pressatura: 70 C Tempo massimo di pressatura: 3 minuti Pressione specifica massima di pressatura: 1,5 kg/cm2 Temperatura massima di pressatura: 70 C Tempo massimo di pressatura: 3 minuti Pressione specifica massima di pressatura: 3-5 kg/cm2

42 42 La parte tecnica... INSERIMENTO DI PERNI DI UNIONE I perni di unione costituiscono una valida alternativa all'inserimento delle cornici e consentono di utilizzare i medesimi accessori impiegati fino a oggi. Mentre le cornici possono essere inserite solo attorno ai bordi, i perni di unione possono essere aggiunti in qualunque punto della superficie del pannello. Häfele Aerofix 100 Questo inserto adesivo unisce entrambi gli strati superficiali tramite lo strato collante integrato. L'Aerofix 100 è un perno di unione contenente una capsula con colla, che si rompe e distribuisce in modo uniforme il suo contenuto sugli strati interni superiore e inferiore dei pannelli leggeri. Sono facili da usare e possono essere lavorati sia manualmente che con macchine automatiche. L'inserto adesivo Aerofix 100 colma lo spazio (meccanicamente e chimicamente) tra i due strati da 8 mm del pannello leggero. Cartuccia adesivo Alloggiamento Parte interna 1 Istruzioni 1 Praticare un foro di 10 mm di diametro sulla superficie superiore, nel punto opportuno. Scegliere una profondità di foratura che consenta la rimozione della superficie superiore e del nucleo fino allo strato superficiale inferiore. Copertina inferiore 2 2 Premere il perno di unione Aerofix 100 nel foro fintantoché non si blocca meccanicamente. Questo garantisce che le viti e i bulloni possano essere avvitati nell'inserto adesivo immediatamente dopo l'installazione. Il perno di unione non deve essere sottoposto al pieno carico meccanico immediatamente dopo l'installazione. 3 Il processo di adesione chimica avviene quando l'inserto viene premuto. Inserire la parte interna premendo fino a quando non si trova a filo con la copertina superiore. 3 L'adesivo PUR a un solo componente si distribuisce tra gli strati superiore e inferiore e si fissa definitivamente nel giro di 16 ore. Una volta trascorso il tempo di presa dell'adesivo, l'inserto può essere caricato al massimo. Raccordi Aerofix Vite Per pannelli da 38 mm e 50 mm

43 La parte tecnica Hettich Hettinject Con i perni di unione Hettinject, la colla viene inserita manualmente e raggiunge gli strati superficiali superiore e inferiore tramite apposite canaline. Si ottiene così una struttura altamente stabile che collega gli strati superficiali: il risultato è un'eccellente estrazione delle viti, tra 750 N e N, fino al doppio rispetto ai tradizionali accessori utilizzati nel truciolato. Dato che la quantità di colla necessaria è ridotta e che i tempi del ciclo sono brevi, i collanti utilizzabili sono innumerevoli. La colla può essere misurata individualmente e cambiata per ogni perno a seconda dell'applicazione (si consigliano 4 g di colla per perno ma è opportuno applicarne 9 nei punti di maggiore resistenza all'estrazione). Anche il tempo di presa può essere scelto individualmente a seconda della colla impiegata. Pannello in fibre di legno sottile da 8 mm strato esterno Ø 10 mm Vuoto max. 3 mm Hettinject Assicuratevi sempre di lasciare 1 2 mm di spazio sotto il perno in modo che la colla possa far presa sullo strato superficiale inferiore (vuoto massimo 3 mm). Lavorazione manuale: istruzioni 1 È possibile ordinare presso Hettich i "test case" Hettinject. 2 Praticare un foro nello strato superficiale del pannello EUROLIGHT. 3 Inserire il perno di unione. 4 Iniettare la colla con una pistola ad aria compressa. La punta sigilla il perno da sopra e garantisce un alloggiamento idoneo per la vite. 5 La colla fissa il perno su entrambi gli strati superficiali su un'ampia area. 6 È possibile montare accessori standard una volta trascorso il tempo di presa della colla. Lavorazione completamente automatica: istruzioni 1 Praticare un foro nel pannello EUROLIGHT ; i trucioli possono restare nel pannello. 2 Inserire il perno di unione e incollarlo Raccordi contemporaneamente. 3 La colla fissa il perno su entrambi gli strati superficiali. Hettinject per viti con diametro di 4 mm Hettinject 27 (per pannelli da 38 mm) Hettinject 41 (per pannelli da 50 mm) Hettinject - per viti con diametro di 6,3 mm Per maggiori informazioni, visitate il sito o Hettinject 41 (per pannelli da 50 mm)

44 44 La parte tecnica... INSERIMENTO DI CORNICI E BLOCCHI È possibile ottenere caratteristiche addirittura migliori di tenuta delle viti e di resistenza alla piegatura, inserendo cornici e blocchi lungo i bordi del pannello. EUROLIGHT Grezzo con cornice in truciolato da 38 mm A seconda dell'applicazione, è possibile inserire blocchi o cornici in legno a 2 o a 4 lati. Consigliamo di fresare 1,5 mm da ciascuno strato superficiale di 8 mm dai pannelli EUROLIGHT da 38 mm e 2 mm dai pannelli EUROLIGHT da 50 mm (utilizzando normali fresatrici) per rimuovere il nucleo a nido d'ape e gli eventuali residui di colla dagli strati superficiali. In questo modo si ottiene una superficie liscia e pulita per incollare la cornice e si garantisce, inoltre, che la cornice stessa venga fissata saldamente sulla rientranza da 2 mm. Si consiglia l'uso di colla PVAC standard. Per una maggiore flessibilità, è anche possibile inserire le cornici e i blocchi dopo aver tagliato a misura i pannelli. I materiali idonei sono quelli a base di legno come truciolato e MDF oppure il legno massiccio, essiccato e privo di nodi. Strutture possibili con blocchetti di legno Strutture possibili con cornici Cornici a 2 lati senso longitudinalmente Cornici a 2 lati senso trasversale Cornici a 4 lati

45 La parte tecnica Le cornici di diverse dimensioni offrono svariate soluzioni: Le cornici da 10 mm possono essere inserite per fungere da base su cui applicare la bordatura, più sottile di 2 mm, come quella in laminato o quella in ABS da 0,8 mm (ad esempio, la bordatura ABS da 2 mm non richiede alcuna cornice; vedere pagina 41 per ulteriori dettagli). Inserire verticalmente una cornice da 10 mm con i pannelli EUROLIGHT sia da 38 mm che da 50 mm. 10 mm cornici Le cornici da 38 mm sono perfette per il postforming, l'inserimento di scanalature e l'applicazione di accessori portanti. Per i pannelli EUROLIGHT da 38 mm inserire orizzontalmente una cornice da 25 mm 38 mm. Per i pannelli EUROLIGHT da 50 mm inserire una cornice da 38 mm 38 mm. Le cornici da 65 mm assicurano l'utilizzo di ogni eventuale tipo di accessorio, compresi maniglie e cardini. Per i pannelli EUROLIGHT da 38 mm inserire orizzontalmente una cornice da 25 mm 65 mm. Per i pannelli EUROLIGHT da 50 mm inserire orizzontalmente una cornice da 38 mm 65 mm. 38 mm cornici 65 mm cornici È possibile posizionare in modo strategico blocchi in legno attorno i bordi del pannello per dare maggiore stabilità agli accessori specifici come le gambe dei tavoli. Si possono inserire rapidamente e facilmente in loco, utilizzando lo stesso metodo impiegato per l'inserimento delle cornici. Blocchetto di legno EGGER può anche fornire i pannelli EUROLIGHT con cornici in truciolato già inserite (a 2 o a 4 lati). Contattate il vostro distributore o account manager EGGER per conoscere i quantitativi minimi d'ordine, i termini di consegna e i prezzi.

46 46 La parte tecnica... DATI TECNICI Tolleranze generiche Spessore pannello Uso standard Unità 38 mm 50 mm Spessore EN 324 mm ± 0,3 Lunghezza e larghezza EN 324 mm ± 5,0 Curvatura EN mm/m < 2,0 Squadro EN 324 mm/m < 2,0 Rettilineità del bordo EN 324 mm/m ± 1,5 Aderenza interna EN 319 N/cm 2 > 10 Resistenza all'estrazione delle viti EN 320 N > 570 Tacche bordo EN mm < 10 Deviazione limite densità al valore medio EN 323 % ± 10 Contenuto in formaldeide EN 120 mg/100 g E1 Resistenza alla temperatura C < 80 C Densità kg/m Indice di isolamento acustico (R w) db 28 26,5 Resistenza alla compressione kg/cm 2 1,5 Classe di incendio EN D-s1, d0 Resistenza alla piegatura Sottoposto a test interni in collaborazione con un'università locale, conformemente alle norme sulla flessione DIN Carico di prova 150 kg/m2 Relativo a EUROLIGHT con o senza bordatura ABS ed EUROLIGHT con flessione dopo. Distanza dei supporti Spessore Senza carico Flessione dopo: 5 giorni 7 giorni 14 giorni 28 giorni 1000 mm 38 mm 0,04 mm 1,88 mm 2,28 mm 2,45 mm 4,00 mm 1000 mm 50 mm 0,16 mm 1,11 mm 1,35 mm 1,44 mm 3,00 mm Peso Spessore Singolo pannello ( mm) Peso della confezione 38 mm 72,7 kg 0,93 tonnellate (12 pannelli per confezione) 50 mm 73,9 kg 0,72 tonnellate (9 pannelli per confezione)

47 Services 47 zoom è molto di più: ZOOM non vuol dire soltanto qualità dei prodotti e competenza nei decori, ma anche un pacchetto completo di servizi: semplicemente ogni giorno. CHIAMATECI! LA VOSTRA HOTLINE ZOOM Talvolta il tempo a disposizione è limitato: è per questo che i nostri addetti alla Hotline ZOOM ricevono i vostri ordini relativi ai campioni, rispondono alle domande tecniche e offrono la loro consulenza nella scelta dei decori e dei prodotti anche al telefono. Chiamateci! Italia t f MOSTRATE COSA SIETE IN GRADO DI FARE! VDS PROFI Grazie al nostro Studio virtuale di design (VDS) potrete visualizzare facilmente le vostre idee e quelle dei vostri clienti. Approfittate della vasta biblioteca di immagini o caricate le vostre fotografie e cambiate i decori EGGER di mobili e pavimenti. Coinvolgete attivamente i vostri clienti nella progettazione degli spazi, favorendo così il successo della vostra consulenza: IL NOSTRO SERVIZIO CAMPIONI: L ARTE DI CONVINCERE Conquistate i vostri clienti con i campioni originali in formato A4 disponibili nel negozio EGGER. Numerosi filtri quali, ad esempio, struttura, tonalità o decoro, permettono di ottenere una rapida panoramica dei risultati della ricerca. Nel negozio troverete anche prospetti, campioni per pavimenti e il nostro software VDS. Potrete consultare lo storico dei vostri ordini e verificarne il loro stato in qualunque momento, visitando la pagina: PER INFO E VANTAGGI CONSULTARE IL SITO Sul nostro sito abbiamo raccolto per voi tutte le informazioni relative ai nostri prodotti, decori e servizi e interessanti dati riguardanti la nostra azienda. Allo stesso tempo, il nostro sito offre un valido supporto per tutte le vostre operazioni di vendita e consigli utili sulla lavorazione dei nostri prodotti:

48 ZOOM HOTLINE Austria t f zoom.it@egger.com Italia t f zoom.it@egger.com SERVIZIO CAMPIONI IT_226914_01/12 Tenere presente eventuali modifiche tecniche ed errori di stampa. FRITZ EGGER GmbH & Co. OG Holzwerkstoffe Weiberndorf St. Johann in Tirol Austria t f info-sjo@egger.com EGGER Italia TRADING EUROPE sas Via De Amicis Carità di Villorba (TV) Italia t f info-it@egger.com

SOLUZiOni LeGGere con ZOOM. Indicazioni per l elaborazione EUROLIGHT pannelli da costruzioni leggere

SOLUZiOni LeGGere con ZOOM. Indicazioni per l elaborazione EUROLIGHT pannelli da costruzioni leggere SOLUZiOni LeGGere con ZOOM Indicazioni per l elaborazione EUROLIGHT pannelli da costruzioni leggere 2012 2016 www.egger.com/zoom 04 La parte tecnica... Con i nuovi prodotti sorgono nuove domande: ecco

Dettagli

DECORATIVI EGGER - MATERIALE IN PRONTA CONSEGNA

DECORATIVI EGGER - MATERIALE IN PRONTA CONSEGNA 6 Catalogo EGGER DECORATIVI EGGER - MATERIALE IN PRONTA CONSEGNA Decoro* Finitura Formato 800 x 070 (mm) Spessori (mm) W000 SM 8-0--6-9-0--0 W000 ST 0-9 - W000 ST 0-9 - W000 ST6 0-9 - W000 0-9 - W000 ST0

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

Porte interne e pareti divisorie METRA-Flex Porte interne

Porte interne e pareti divisorie METRA-Flex Porte interne Porte interne e pareti divisorie METRA-Flex Porte interne METRA-Flex Porte interne Sintesi e qualità strutturale sono caratteristiche distintive delle porte interne Metra. Possono essere utilizzate sia

Dettagli

Scarichi puliti. Soluzioni per docce a filo del pavimento.

Scarichi puliti. Soluzioni per docce a filo del pavimento. Scarichi puliti. Soluzioni per docce a filo del pavimento. Meno ostacoli Tra le ultime tendenze, la doccia a filo del pavimento apre nuove opportunità a progettisti e installatori di impianti sanitari.

Dettagli

Rispetto per l uomo e per l ambiente

Rispetto per l uomo e per l ambiente Rispetto per l uomo e per l ambiente Radicati in una gestione sostenibile delle foreste La chiave per il successo è l uomo. La gestione responsabile e rispettosa dell uomo e dell ambiente naturale in

Dettagli

EGGER. Legenda immagini sicam 21.10.2010

EGGER. Legenda immagini sicam 21.10.2010 Legenda immagini sicam Decori e finiture H1476 Pino Avola La serie di decori Pino Avola si presenta in sette diverse tonalità, dal color crema all antracite. L effetto spazzolato del decorativo consente

Dettagli

L eleganza del PVC. rivenditore

L eleganza del PVC. rivenditore L eleganza del PVC rivenditore CHI SIAMO GIANNOTTI È RIVENDITORE OKNOPLAST PER LA ZONA DI PESARO E RAPPRESENTA UN AZIENDA LEADER NELLA REALIZZAZIONE DI FINESTRE IN PVC, PORTE, INFISSI E MOLTO ALTRO ANCORA

Dettagli

Informazioni preliminare, valevoli per tutti i tipi di installazione:

Informazioni preliminare, valevoli per tutti i tipi di installazione: Le linee guida da seguire per prendere le misure corrette delle vostre antine in legno sono piuttosto semplici, esistono però alcune differenze specifiche in base al modello di antina Onlywood che vi piace,

Dettagli

Prodotti per la posa e la finitura. Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX

Prodotti per la posa e la finitura. Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prodotti per la posa e la finitura Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prima di posare una finestra per tetti VELUX è importante costruire un controtelaio in opera! Il

Dettagli

GUIDA PER GLI ADDETTI AI CENTRI DI RACCOLTA. Come raccogliere correttamente i tubi fluorescenti e le lampade a scarica

GUIDA PER GLI ADDETTI AI CENTRI DI RACCOLTA. Come raccogliere correttamente i tubi fluorescenti e le lampade a scarica GUIDA PER GLI ADDETTI AI CENTRI DI RACCOLTA Come raccogliere correttamente i tubi fluorescenti e le lampade a scarica PREMESSA IL SISTEMA DI RACCOLTA ECOLAMP Ecolamp offre un servizio di raccolta e riciclo

Dettagli

SEMPLICEMENTE DIVERSO! VISCOM SIGN la lastra espansa leggera

SEMPLICEMENTE DIVERSO! VISCOM SIGN la lastra espansa leggera SEMPLICEMENTE DIVERSO! VISCOM SIGN la lastra espansa leggera VISCOM SIGN EASYPRINT SEMPLICEMENTE DIVERSO! Questo pannello di colore bianco puro realizzato sulla base del nostro materiale ad alte prestazioni

Dettagli

MULTIVERSO. INFORMAZIONI TECNICHE.

MULTIVERSO. INFORMAZIONI TECNICHE. MULTIVERSO. INFORMAZIONI TECNICHE. VANTAGGI / INSTALLAZIONE 2/3 IL RIVESTIMENTO PERFETTO PER UN'ISPEZIONABILITÀ OTTIMALE DEI SISTEMI WHIRL. MULTIVERSO. IL NUOVO SISTEMA DI RIVESTIMENTO PER VASCHE IDROMASSAGGIO.

Dettagli

Forni Elettrici. per Vetrofusione

Forni Elettrici. per Vetrofusione Forni Elettrici per Vetrofusione Indice Forni elettrici 4-5 Forni elettrici a pozzetto con copercio riscaldato 6 Controller 8 Accessori 8 2 Noi di Helmut ROHDE GmbH possiamo essere fieri di 25 anni di

Dettagli

Tecnologia dei filtri a nanofibre

Tecnologia dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre I vantaggi offerti dalla tecnologia sono evidenti Essendo in grado di assicurare prestazioni eccezionali in un ampia gamma di settori e condizioni estremamente

Dettagli

Successo grazie ad una moderna tecnologia di produzione di pannelli in tamburato

Successo grazie ad una moderna tecnologia di produzione di pannelli in tamburato Successo grazie ad una moderna tecnologia di produzione di pannelli in tamburato Un azienda del gruppo HOMAG HOMAG Italia S.p.A. Viale Elvezia, 35 20052 MONZA - MI Tel. +39 039 2362 1 Fa +39 039 325049

Dettagli

Aprire buste Apribuste completamente automatico per ogni azienda

Aprire buste Apribuste completamente automatico per ogni azienda Aprire la posta in arrivo risparmiando tempo e denaro Apribuste completamente automatico per ogni azienda La massima qualità per la vostra posta Oggigiorno innovazione, efficienza e gestione dei costi

Dettagli

Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli.

Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli. Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli. Cosa può offrire General Steel? General Steel rappresenta una realtà aziendale strategicamente diversificata in quanto l obbiettivo finale è quello di

Dettagli

NEW BASICS IL PIÚ POLIVALENTE DEI PANNELLI A BASE DI LEGNO WWW.OSB-INFO.ORG FOR PROFESSIONAL PANEL ENGINEERING

NEW BASICS IL PIÚ POLIVALENTE DEI PANNELLI A BASE DI LEGNO WWW.OSB-INFO.ORG FOR PROFESSIONAL PANEL ENGINEERING NEW BASICS FOR PROFESSIONAL PANEL ENGINEERING IL PIÚ POLIVALENTE DEI PANNELLI A BASE DI LEGNO O R I E N T E D S T R A N D B O A R D WWW.OSB-INFO.ORG PANEL OSB: PIÚ DI QUANTO NON IMMAGINIATE L'OSB o pannello

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

collezione scuri e persiane in alluminio

collezione scuri e persiane in alluminio collezione scuri e persiane in alluminio 2 donà. scegliere consapevolmente. collezione scuri e persiane in alluminio Premessa Il legno è l origine Qualità e materia prima I vantaggi del legno. Premessa

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina Una buona luce omogenea sul piano di lavoro rende più sicuri, semplici e piacevoli i vari lavori che hanno luogo in cucina. Puoi installare un illuminazione per

Dettagli

Cos è ND Rifiuti 2008?

Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti 2008 Software per intermediari Controllo di gestione Amministrazione Scadenzario Gestione documenti Creazione modello MUD Stampa registro di carico / scarico Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

Press Brake Productivity Guida rapida

Press Brake Productivity Guida rapida Come iniziare Press Brake Productivity Guida rapida Grazie per aver acquistato un prodotto di qualità realizzato da Wila Per più di 80 anni, Wila ha fornito supporti per utensili, utensili e accessori

Dettagli

Il particolare che fa la differenza

Il particolare che fa la differenza SOFFITTI SOLUZIONI [ Insieme a noi, le idee prendono forma.] AXAL Il particolare che fa la differenza ORCAL Soffitti Metallici AXAL Axal è una delle soluzioni della vasta gamma dei soffitti metallici Orcal.

Dettagli

Laminati Zoom nei formati porta. Il giusto decoro con le giuste dimensioni

Laminati Zoom nei formati porta. Il giusto decoro con le giuste dimensioni Laminati Zoom nei formati porta Il giusto decoro con le giuste dimensioni 2012 2016 www.egger.com/zoom 02 Laminati ZOOM nei formati porta Nella collezione ZOOM troverete 90 diversi decori con le stesse

Dettagli

una nuova opportunità

una nuova opportunità una nuova opportunità Vi propone Un nuovo modo per produrre tutti i 1.000 modelli in qualsiasi variante di colore con zero investimenti, con zero rimanenze ed in pochissimo spazio. Con il solo impiego

Dettagli

ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice.

ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice. ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice. Progettare nei minimi dettagli: le facciate continue sono sempre più richieste nell architettura moderna, ma realizzarle richiede

Dettagli

Giunzioni invisibili... la nostra soddisfazione - il Vostro vantaggio!

Giunzioni invisibili... la nostra soddisfazione - il Vostro vantaggio! Giunzioni invisibili... la nostra soddisfazione - il Vostro vantaggio! airtec Incollaggio bordi senza giunzione Tutto per l artigianato FateVi sorprendere! L innovativa tecnologia airtec di BRANDT e HOMAG

Dettagli

U n A l t r o C o n c e t t o d i R i n g h i e r a

U n A l t r o C o n c e t t o d i R i n g h i e r a U n A l t r o C o n c e t t o d i R i n g h i e r a Concettualizzare...Innovare...Progettare...Migliorare Noi offriamo assistenza nella progettazione delle ringhiere, dal concetto sino alla fabbricazione.

Dettagli

Lavorare e sentirsi bene... ovunque.

Lavorare e sentirsi bene... ovunque. secretair Lavorare e sentirsi bene... ovunque. 2/3 Versatile, flessibile, discreto: il ritorno del secrétaire. Con Sedus torna in auge il secrétaire personale, reinterpretato in chiave moderna ed elegante.

Dettagli

Estetica di classe per chi ama il design. Battiscopa montato a filo. L idea rivoluzionaria per la vostra casa e il vostro ufficio!

Estetica di classe per chi ama il design. Battiscopa montato a filo. L idea rivoluzionaria per la vostra casa e il vostro ufficio! Estetica di classe per chi ama il design Battiscopa montato a filo. L idea rivoluzionaria per la vostra casa e il vostro ufficio! per strutture a secco e massicce Massimo comfort per persone esigenti.

Dettagli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli www.metrawindows.it PERSIANA SCORREVOLE Sistemi oscuranti METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA

Dettagli

Semplice. Compatto. Efficace.

Semplice. Compatto. Efficace. Semplice. Compatto. Efficace. Abbiamo automatizzato un consolidato sistema di immagazzinamento... e ne abbiamo perfezionato l immagine! Il classico archivio per documenti. L idea è semplice: la maggiore

Dettagli

La pista di formula 1 per i contenitori

La pista di formula 1 per i contenitori La pista di formula 1 per i contenitori Raggiunge velocità di punta e ha prestazioni ed efficienza molto elevate: il sistema di trasporto per contenitori HEUFT conveyor è una vera pista da corsa per tutti

Dettagli

FATTO SU MISURA HOME

FATTO SU MISURA HOME FATTO SU MISURA HOME 1932 FATTO SU MISURA, ottanta anni fa era l unico modo di fare. L artigiano del legno solo così riusciva a tradurre le esigenze e i desideri del cliente fabbricando pezzi unici, pensati,

Dettagli

5 - Cassette ATEX. Sommario. Cassette in lamiera Spacial S3DEX. Cassette in acciaio inox Spacial S3XEX. Cassette in poliestere Thalassa PLMEX

5 - Cassette ATEX. Sommario. Cassette in lamiera Spacial S3DEX. Cassette in acciaio inox Spacial S3XEX. Cassette in poliestere Thalassa PLMEX Sommario - Cassette ATEX Cassette in lamiera Spacial S3DEX b Presentazione.............................................. pagina /2 b Caratteristiche e guida alla scelta codici..........................

Dettagli

SYNTESIS LINE. battente

SYNTESIS LINE. battente battente SYNTESIS LINE battente Syntesis Line battente è la soluzione che permette di installare una porta a battente raso muro, priva cioè di qualsiasi elemento quali stipiti e cornici coprifili. A seconda

Dettagli

MACCHINE E SERVIZI PER IL CONFEZIONAMENTO IN BLISTER CHE OFFRONO FLESSIBILITÀ E IMBALLI IN BLISTER DI ALTA QUALITÀ A PARTIRE DA UN AMPIA GAMMA DI

MACCHINE E SERVIZI PER IL CONFEZIONAMENTO IN BLISTER CHE OFFRONO FLESSIBILITÀ E IMBALLI IN BLISTER DI ALTA QUALITÀ A PARTIRE DA UN AMPIA GAMMA DI MACCHINE E SERVIZI PER IL CONFEZIONAMENTO IN BLISTER CHE OFFRONO FLESSIBILITÀ E IMBALLI IN BLISTER DI ALTA QUALITÀ A PARTIRE DA UN AMPIA GAMMA DI MATERIALI DA IMBALLO. 06 1. SOLUZIONI PER L IMBALLO 07

Dettagli

ANTE H.P.L. ANTE H.P.L.

ANTE H.P.L. ANTE H.P.L. 1B Ante HPL ANTE H.P.L. ANTE H.P.L. PROGRAMMA READY Il programma READY è la sintesi tra: qualità, tecnologia, design, tempistica, economia. Questi termini, per DEBELAB, sono strettamente legati tra loro

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

Finestre e porte in Alluminio-Legno

Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e portefinestre in Alluminio-Legno Caratteristiche Se non vuoi rinunciare ad un materiale resistente come l'alluminio e allo stesso tempo desideri la naturalezza

Dettagli

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse LE RETI ANTICADUTA DALLE NORME UNI EN 1263-1 1 e 2 ALLE NUOVE LINEE GUIDA AIPAA VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010 Relatore: Ing. Carlo Calisse INTRODUZIONE ALLE NORME UNI EN 1263-1:

Dettagli

Sistemi di sollevamento con il marchio Kesseböhmer: Qualità a prima vista.

Sistemi di sollevamento con il marchio Kesseböhmer: Qualità a prima vista. Sistemi di sollevamento con il marchio Kesseböhmer: Qualità a prima vista. clever storage by Kesseböhmer KESSEBÖHMER: LA PERFEZIONE DELLA FUNZIONE. Il marchio di qualità Kesseböhmer nel mercato dei sistemi

Dettagli

www.swichwicharger.com

www.swichwicharger.com www.swichwicharger.com NUOVA PROSPETTIVA DEL CARICABATTERIE Ricaricate il vostro smartphone con un design raffinato Il caricabatterie wireless è diventato ormai un elemento essenziale nelle case e negli

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai

Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai L architettura è l espressione fisica di un modo di essere (Paul Pawson) Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai Rivestimenti in Alluminio

Dettagli

Finestre Portefinestre e strutture per giardini

Finestre Portefinestre e strutture per giardini Istruzioni per il montaggio 04/2009 FELDER KG per Finestre Portefinestre e strutture per giardini NOVITÀ-SCANALATURA IV 78 Una finestra perfetta in 7 mosse Set per finestre Felder WP-HW: le finestre più

Dettagli

Cerniere per mobili serie 1

Cerniere per mobili serie 1 Settore 2_2012:Settore 2_2008.qxd 20.11.2012 11:58 Seite 10 Cerniere per mobili serie 1 in acciaio spessore max. anta 30 mm chiusura automatica regolazione laterale e frontale regolazione verticale sulla

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

Un azienda del gruppo HOMAG

Un azienda del gruppo HOMAG M+M (www.mm-networks.de) 05/06 Un azienda del gruppo HOMAG HOMAG Holzbearbeitungssysteme AG Homagstraße 3 5 72296 SCHOPFLOCH GERMANIA Tel. +49 7443 13-0 Fax +49 7443 13 23 00 info@homag.de www.homag.com

Dettagli

Nuove varianti. Il sistema di cerniere a scomparsa totale

Nuove varianti. Il sistema di cerniere a scomparsa totale TECTUS Nuove varianti Nuove varianti Il sistema di cerniere a scomparsa totale INDICE 3D riproduzione facsimile te 240 3d fino a 40 kg 6 te 340 3d fino a 80 kg 7 TE 540 3D fino a 120 kg 8 TE 640 3D fino

Dettagli

...la soluzione che mancava!

...la soluzione che mancava! ...la soluzione che mancava! Porta scorrevole laterale Solo 6 cm di ingombro Finitura lato esterno Liscio Goffrato Venato Legno Simil Legno Legno Massello Colorazioni RAL I colori dei campioni sono solo

Dettagli

SPECIALISTI NELLA LOGISTICA DELLE GRANDI CUCINE SCAFFALATURA SU BINARI

SPECIALISTI NELLA LOGISTICA DELLE GRANDI CUCINE SCAFFALATURA SU BINARI SPCLST NLL LGSTC DLL GND CUCN SCFFLTU SU BN ttimizzazione dello stoccaggio......concepito con un sistema intelligente! Massima ergonomia e sicurezza sono fornite dai cuscinetti a sfera che permettono lo

Dettagli

ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE

ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE COMUNICATO STAMPA, LUGLIO 2014 ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE ONDUVILLA è un sistema di copertura versatile e completo, che assicura elevate prestazioni

Dettagli

Il controtelaio per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa LEGNOLEGNO CONSORZIO. www.eurocassonetto.com - info@eurocassonetto.com

Il controtelaio per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa LEGNOLEGNO CONSORZIO. www.eurocassonetto.com - info@eurocassonetto.com Il controtelaio per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa www.eurocassonetto.com - info@eurocassonetto.com CONSORZIO LEGNOLEGNO Perché Eurocassonetto? CONSORZIO LEGNOLEGNO Per risparmiare spazio e per

Dettagli

TAO 10. Design: MAURO LIPPARINI

TAO 10. Design: MAURO LIPPARINI TAO 10 Design: MAURO LIPPARINI Derivato da TAO DAY, sistema trainante per la zona giorno di MisuraEmme, il sistema TAO10 è una nuova proposta che ne esalta i contenuti estetici, funzionali e di attualità.

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario A casa con il vostro veicolo Ford 2 Avete scelto un veicolo Ford. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario.

Dettagli

106.566. Gioco di Basket. Elenco dei componenti: Utensili ed accessori necessari per il montaggio

106.566. Gioco di Basket. Elenco dei componenti: Utensili ed accessori necessari per il montaggio 106.566 Gioco di Basket Elenco dei componenti: 1 x assicella di base, spesso (1) 10 x 210 x 300 mm 1 x assicella di base, sottile (2) 3,2 x 210 x 300 mm 2 x compensato (3) 5 x 60 x 535 mm 1 x listello

Dettagli

Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly

Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly MAKING MODERN LIVING POSSIBLE Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly Per impianti residenziali da 2,0 kw a 4,6 kw 97,3% di efficienza massima Prestazioni

Dettagli

Per la casa che guarda al futuro

Per la casa che guarda al futuro Per la casa che guarda al futuro 02 l azienda Alta qualità servizio e assistenza siamo un azienda giovane e dinamica, che si è proposta di collocarsi nel mercato elvetico con prodotti di ottimo livello

Dettagli

PARETE MONO E DOPPIO VETRO DNAX

PARETE MONO E DOPPIO VETRO DNAX SCHEDE TECNICHE PARETE MONO E DOPPIO VETRO DNAX DnaX si caratterizza per la massima pulizia del linguaggio architettonico e dalla estrema flessibilità di impiego e versatilità nell utilizzo di diverse

Dettagli

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale SCHOTT Termofrost SDS 2 Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale 2 SCHOTT è un Gruppo tecnologico Internazionale leader nel settore dei vetri speciali e dei vetri-ceramica.

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

MANUALE TECNICO-COMMERCIALE

MANUALE TECNICO-COMMERCIALE MANUALE TECNICO-COMMERCIALE 22/03/2010 Gli elementi La porta è normalmente composta da più elementi che possono essere così identificati: Coprifili Muro Pannello porta Pannello porta Telaio cassa Muro

Dettagli

Novità 2014 Innovazione per il futuro. L alluminio, il nostro mondo

Novità 2014 Innovazione per il futuro. L alluminio, il nostro mondo Novità 2014 Innovazione per il futuro L alluminio, il nostro mondo Innovazioni di EHRET I requisiti posti ai prodotti per la protezione dal sole e dalle intemperie sono in costante aumento. Da tempo ormai

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Aria nuova e design. PluggLine Coperture di design. Il diffusore di design per posa a filo pavimento con ogni tipo di finitura

Aria nuova e design. PluggLine Coperture di design. Il diffusore di design per posa a filo pavimento con ogni tipo di finitura PluggLine Coperture di design Vadym Andrushchenko - shutterstock.com Aria nuova e design Il diffusore di design per posa a filo pavimento con ogni tipo di finitura Vincitore dell if product design award

Dettagli

Avvolgibili Antintrusione di Sicurezza

Avvolgibili Antintrusione di Sicurezza Avvolgibili Antintrusione di Sicurezza A35 A55 la nostra gamma di avvolgibili di Sicurezza Per chi vuole dormire sonni tranquilli Una novità assoluta per la sicurezza della casa A35-A55, gli avvolgibili

Dettagli

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione Facile gestione di carichi pesanti - un valore aggiunto per la produttività La manipolazione ed il montaggio manuale di carichi pesanti

Dettagli

Box LK6. LK6 e PriceBook 2013

Box LK6. LK6 e PriceBook 2013 25 FEBBRAIO 2013 Box LK6 LK6 e PriceBook 2013 Le linee di prodotti che subiscono interventi inaugurano una nuova veste grafica più tecnica per consentire, con l utilizzo del solo catalogo, di poter immediatamente

Dettagli

Schindler 2200 Tanto comfort in poco spazio. Montacarichi Schindler

Schindler 2200 Tanto comfort in poco spazio. Montacarichi Schindler Tanto comfort in poco spazio Montacarichi Schindler Concentrarsi sull essenziale. In ogni situazione. Sempre il mezzo giusto Ovunque sia necessario trasportare merci di piccole dimensioni, il modello è

Dettagli

La stampa 3D non è quindi possibile senza il disegno CAD 3D dell'oggetto.

La stampa 3D non è quindi possibile senza il disegno CAD 3D dell'oggetto. COS È LA STAMPA 3D https://www.youtube.com/watch?v=n1nrcb8p18y La STAMPA 3D è la denominazione di un insieme di varie tecnologie di produzione automatica additiva, a strati, grazie alle quali si rende

Dettagli

CATALOGO 2012 TECNICO

CATALOGO 2012 TECNICO CATALOGO TECNICO 2012 UN PROGETTO TECNOLOGICO APPLICATO ALLA PERSIANA IN LEGNO Nardelli, la specializzazione come scelta aziendale. Di fronte all'esigenza sempre più avvertita di razionalizzazione dei

Dettagli

Finestre e porte in Alluminio-Legno

Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte finestre in Alluminio-Legno Per chi ama il legno naturale applicato a forme contemporanee, Alluminio-Legno è la scelta perfetta. Grande resistenza,

Dettagli

R a m p e. Rampa telescopica

R a m p e. Rampa telescopica R a m p e Le rampe vengono utilizzate per superare i gradini e i bordi dei marciapiedi, quando occorre mettere la sedia a rotelle su una macchina oppure quando occorre compensare una differenza d altezza

Dettagli

GUIDA ALLA POSA DEI BATTISCOPA

GUIDA ALLA POSA DEI BATTISCOPA GUIDA ALLA POSA DEI BATTISCOPA I battiscopa nascono per coprire i punti di congiunzione tra muri e pavimento ma nel corso del tempo sono diventati un vero e proprio elemento di arredo. I battiscopa sono

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro

Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro Larghezza max. 6600 mm, impianto singolo max. 10 000 mm, impianto contrapposto Altezza max. 2600 mm Facile apertura Assoluta trasparenza

Dettagli

Sceda tecnica. La parete massiccia a strati incrociati senza colla

Sceda tecnica. La parete massiccia a strati incrociati senza colla Tusengrabl 23 39010 St. Pankraz / San Pancrazio (BZ) Tel. 0473785050 - Fax. 0473785668 e-mail: info@ligna-construct.com www.ligna-construct.com La parete massiccia a strati incrociati senza colla Campo

Dettagli

MANUALE PER L IMBALLO DELLE SPEDIZIONI

MANUALE PER L IMBALLO DELLE SPEDIZIONI MANUALE PER L IMBALLO DELLE SPEDIZIONI NORME GENERALI L imballaggio deve essere sufficientemente ROBUSTO. Il materiale utilizzato per l imballaggio deve essere scelto in base al tipo di merce che deve

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE Siamo un network di professionisti al servizio di Startup e PMI che vogliano rendere creativa ed efficace la propria immagine attraverso progetti di comunicazione

Dettagli

Sistemi di montaggio Conergy

Sistemi di montaggio Conergy Sistemi di montaggio» Robusti, flessibili, facili da montare « Estrema sicurezza con offre una gamma completa di componenti integrati per impianti fotovoltaici, rappresentando un unico punto di acquisto

Dettagli

ALLEGATO II Dispositivi di attacco

ALLEGATO II Dispositivi di attacco ALLEGATO II Dispositivi di attacco. : il testo compreso fra i precedenti simboli si riferisce all aggiornamento di Maggio 2011 Nel presente allegato sono riportate le possibili conformazioni dei dispositivi

Dettagli

Tavoli e scrivanie di design per case ed uffici da sogno!

Tavoli e scrivanie di design per case ed uffici da sogno! Tavoli e scrivanie di design per case ed uffici da sogno! CuDriEc 24 novembre, 2015 Tavoli e scrivanie di design trasformano un ambiente. Un tavolo moderno, una scrivania di design, da soli arredano una

Dettagli

EBE 85. sezioni in vista ridotte unite a prestazioni all avanguardia nell efficienza energetica: EBE 85 nasce per il progetto sostenibile

EBE 85. sezioni in vista ridotte unite a prestazioni all avanguardia nell efficienza energetica: EBE 85 nasce per il progetto sostenibile EBE 85 sezioni in vista ridotte unite a prestazioni all avanguardia nell efficienza energetica: EBE 85 nasce per il progetto sostenibile L importanza crescente che assume il tema dell energia porta con

Dettagli

VETRATA PIEGHEVOLE S.62 Alluminio + legno (Brevetto europeo N 401.180)

VETRATA PIEGHEVOLE S.62 Alluminio + legno (Brevetto europeo N 401.180) I VETRATA PIEGHEVOLE S.62 Alluminio + legno (Brevetto europeo N 401.180) DESCRIZIONE TECNICA Le vetrate pieghevoli SUNROOM Mod. S.62-TONDA alluminio-legno sono una novità nel campo delle vetrate mobili.

Dettagli

Pavimenti in legno per interni

Pavimenti in legno per interni Pavimenti in legno per interni Mediterranean Wood sposa l arte. Questa è una nuova generazione di pavimenti composta da essenze pregiate di rovere siberiano combinate con l eccellenza nel design creativo.

Dettagli

Le lampade presentate di seguito non solo sono adatte ai nostri leggii, ma anche a qualsiasi altro tipo di leggio.

Le lampade presentate di seguito non solo sono adatte ai nostri leggii, ma anche a qualsiasi altro tipo di leggio. Lampade Universali Le lampade presentate di seguito non solo sono adatte ai nostri leggii, ma anche a qualsiasi altro tipo di leggio. Lampada alogena singola a clip "HaloClip" Lampada alogena singola a

Dettagli

FOOD & BEVERAGE. Soluzioni per l industria alimentare. www.allwell.it. pavimenti in resina pavimenti resilienti pareti vetrate e rivestimenti murali

FOOD & BEVERAGE. Soluzioni per l industria alimentare. www.allwell.it. pavimenti in resina pavimenti resilienti pareti vetrate e rivestimenti murali pavimenti in resina pavimenti resilienti pareti vetrate e rivestimenti murali scaffalature controsoffitti illuminazione pavimenti in resina La resina si può applicare su tutti i tipi di pavimenti e rivestimenti

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

SCHOTT Termofrost AGD 3. Porte tutto vetro per armadi refrigerati a temperatura normale

SCHOTT Termofrost AGD 3. Porte tutto vetro per armadi refrigerati a temperatura normale SCHOTT Termofrost AGD 3 Porte tutto vetro per armadi refrigerati a temperatura normale 2 SCHOTT è un Gruppo tecnologico Internazionale leader nel settore dei vetri speciali e dei vetri-ceramica. Con più

Dettagli

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO [ 2 ] Più produttivi con ToolCare 2.0 Il nuovo sistema di gestione degli utensili Un servizio di assistenza che conviene Qualità ottimale, prodotti innovativi

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

Scegli il tuo percorso

Scegli il tuo percorso Vuoi vederci chiaro nel mondo della stampa? Hai il file grafico pronto? Hai l idea e la devi realizzare? Consegna il file Scegli il prodotto da stampare e fatti fare delle proposte grafiche dal nostro

Dettagli