REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE"

Transcript

1 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Relazione alla proposta di legge concernente Approvazione del bilancio di previsione per l anno 2007 ed adozione del bilancio pluriennale per il triennio La presente proposta di legge, disciplinata dall art. 11 della L.R. 11 dicembre 2001, n.31 Ordinamento contabile della Regione Marche e strumenti di programmazione, contiene quanto sotto specificato: - dall articolo 1 all articolo 6 vengono evidenziate le risultanze finali dello stato di previsione dell entrata per l anno 2007, distinte per Titoli e in termini di competenza e di cassa; - l articolo 7 riporta i valori complessivi dello stato di previsione dell entrata per l anno 2007, in termini di competenza e di cassa ed autorizza l accertamento e la riscossione delle entrate, secondo le disposizioni contenute nella L.R. 31/01; - dall articolo 8 all articolo 13 vengono evidenziate le risultanze finali dello stato di previsione della spesa per l anno 2007, distinte per Aree d intervento e in termini di competenza e di cassa; - l articolo 14 riporta i valori complessivi dello stato di previsione della spesa per l anno 2007, in termini di competenza e di cassa ed autorizza l assunzione degli impegni ed il pagamento delle spese, secondo le disposizioni contenute nella L.R. 31/2001; - gli articoli 15 e 16 approvano i quadri generali riassuntivi delle previsioni di entrata e di spesa rispettivamente in termini di competenza e di cassa; - dall articolo 17 all articolo 20 sono determinate le entità dei quattro fondi speciali: i fondi globali, il fondo di riserva per le spese obbligatorie, il fondo di riserva per le spese impreviste ed il fondo di riserva di cassa; - l articolo 21 autorizza la contrazione di mutui o prestiti obbligazionari per assicurare l equilibrio del bilancio per l anno 2007 e ne stabilisce l importo complessivo; - l articolo 22 rinnova le autorizzazioni alla contrazione dei mutui già autorizzati negli anni precedenti, stabilendone per ogni anno l importo complessivo; - l articolo 23 definisce le modalità e le condizioni per la contrazione dei mutui autorizzati e per l emissione di buoni obbligazionari regionali; - l articolo 24 stabilisce che le somme assegnate alla Regione Marche dallo Stato e dalla Comunità europea e distinte per unità previsionali di base, sono raffrontate con le relative spese, distinte anch esse per unità previsionali di base, così come riportato nel relativo prospetto allegato; - dall articolo 25 all articolo 29 sono stabilite disposizioni diverse aventi riflessi diretti ed indiretti sullo stato di previsione del bilancio 2007; - l articolo 30 adotta il bilancio pluriennale per il triennio 2007/2009 allegato alla presente legge; Infine è proposta la dichiarazione d urgenza per rendere immediatamente efficaci le norme della legge di a- dozione del bilancio annuale 2007 e pluriennale 2007/2009.

2 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Proposta di legge ad iniziativa della Giunta Regionale concernente: Approvazione del bilancio di previsione per l anno 2007 ed adozione del bilancio pluriennale per il triennio

3 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. TITOLO I Approvazione dello stato di previsione dell entrata e dello stato di previsione della spesa Articolo 1 (Entrate derivanti da tributi propri della Regione, dal gettito di tributi erariali e di quote di esso devolute alla Regione) 1. Le entrate derivanti da tributi della Regione, dal gettito dei tributi erariali e di quote di essi devoluti alla Regione sono previste, per l'anno 2007, nei complessivi importi di euro ,00 e di euro ,33 rispettivamente in termini di competenza e di cassa, risultanti dalla sommatoria degli importi iscritti a fronte di ciascuna delle UPB comprese nel titolo I dello stato di previsione dell'entrata (Allegato 1).

4 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 2 (Entrate derivanti da contributi e trasferimenti di parte corrente dalla UE dallo Stato e da altri soggetti) 1. Le entrate derivanti da contributi ed assegnazioni di fondi dallo Stato e le entrate per contributi dall'unione Europea sono previste, per l'anno 2007, nei complessivi importi di euro ,75 in termini di competenza ed euro ,34 in termini di cassa, risultanti dalla sommatoria degli importi iscritti a fronte di ciascuna delle UPB comprese nel titolo Il dello stato di previsione dell'entrata (Allegato 1).

5 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 3 (Entrate extra - tributarie) 1. Le entrate derivanti da rendite patrimoniali, da utili di gestione di enti o aziende regionali e le entrate diverse sono previste per l'anno 2007 nei complessivi importi di euro ,96 e di euro ,95, rispettivamente in termini di competenza e di cassa, risultanti dalla sommatoria degli importi iscritti a fronte di ciascuna delle UPB comprese nel titolo III dello stato di previsione dell'entrata (Allegato 1).

6 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 4 (Entrate derivanti da alienazione, da trasformazione di capitale, da riscossione di crediti e da trasferimenti in conto capitale) 1. Le entrate derivanti dalla alienazione di beni patrimoniali, da trasferimenti di capitale e dal rimborso di crediti sono previste, per l'anno 2007, nei complessivi importi di euro ,35 e di euro ,43 rispettivamente in termini di competenza ed in termini di cassa, risultanti dalla sommatoria degli importi iscritti a fronte di ciascuna delle UPB comprese nel titolo IV dello stato di previsione delle entrate (Allegato 1).

7 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 5 (Entrate derivanti da mutui, prestiti o altre operazioni creditizie) 1. Le entrate derivanti da mutui e prestiti e da ogni altra operazione creditizia sono previste, per l'anno 2007, nei complessivi importi di euro ,15 e di euro ,45 rispettivamente in termini di competenza e di cassa, risultanti dalla sommatoria degli importi iscritti a fronte di ciascuna delle UPB comprese nel titolo V dello stato di previsione dell'entrata (Allegato 1).

8 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 6 (Entrate per contabilità speciali) 1. Le entrate per contabilità speciali sono previste, per l'anno 2007, nei complessivi importi di euro ,02 e di euro ,02 rispettivamente in termini di competenza e di cassa, risultanti dalla sommatoria degli importi iscritti a fronte di ciascuno dei capitoli compresi nel titolo VI dello stato di previsione dell'entrata (Allegato 1).

9 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 7 (Stato di previsione dell'entrata) 1. E' approvato lo stato di previsione dell'entrata per l'anno 2007 nei complessivi importi di euro ,23 in termini di competenza e di euro ,52 in termini di cassa. (Allegato 1) 2. Sono autorizzati, secondo le leggi in vigore, l'accertamento e la riscossione dei tributi della Regione, la riscossione nei confronti dello Stato delle quote di tributi erariali attribuiti alla Regione Marche e il versamento, nella cassa della Regione, di ogni altra somma e provento dovuti per l'anno 2007, in relazione allo stato di previsione dell'entrata di cui al comma I. 3. E' altresì autorizzata l'emanazione dei provvedimenti necessari per rendere esecutivi i ruoli dei proventi spettanti alla Regione Marche.

10 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 8 (Assetto Istituzionale e Organizzativo) 1. L ammontare degli stanziamenti di competenza per le spese inerenti l Assetto Istituzionale e Organizzativo, considerate nell Area d Intervento 1 dello stato di previsione della spesa, è determinato, per l'anno 2007, in complessivi euro ,29 di cui euro ,25 per spese di parte corrente ed euro ,04 per spese in conto capitale ed è destinato agli interventi previsti dalle funzioni obiettivo all'interno dei vari settori organici e per i relativi importi, secondo le risultanze esposte nel riepilogo generale dello stato di previsione della spesa (Allegato 1). 2. L ammontare degli stanziamenti di cassa per le spese di cui al comma 1 è determinato, per l'anno 2007, in complessivi euro ,62..

11 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 9 (Spese per la Programmazione e il Bilancio) 1. L'ammontare degli stanziamenti di competenza per le spese inerenti la Programmazione e il Bilancio, considerate nell'area d Intervento 2 dello stato di previsione della spesa, è determinato per l'anno 2007 in complessivi euro ,28 di cui euro ,20 per spese di parte corrente ed euro ,08 per spese in conto capitale ed è destinato ad interventi previsti dalle funzioni obiettivo all'interno dei settori organici e per i relativi importi secondo le risultanze esposte nel riepilogo generale dello stato di previsione della spesa (Allegato 1). 2. L'ammontare degli stanziamenti di cassa per le spese di cui al comma 1 è determinato, per l'anno 2007, in complessivi euro ,71.

12 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 10 (Spese per lo Sviluppo Economico) 1. L ammontare degli stanziamenti di competenza per spese inerenti lo Sviluppo Economico considerate nell'area d Intervento 3 dello stato di previsione della spesa è determinato, per l'anno 2007, in complessivi euro ,14 di cui euro ,43 per spese di parte corrente ed euro ,71 per spese in conto capitale ed è destinato ad interventi previsti dalle funzioni obiettivo all'interno dei vari settori organici, per i relativi importi, secondo le risultanze esposte nel riepilogo generale dello stato di previsione della spesa (Allegato 1). 2. L ammontare degli stanziamenti di cassa per le spese di cui al comma 1 è determinato, per l'anno 2007, in complessivi euro ,86.

13 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 11 (Spese per il Territorio e Ambiente) 1. L ammontare degli stanziamenti di competenza per spese inerenti il Territorio e Ambiente considerate nell'area d Intervento 4 dello stato di previsione della spesa è determinato per l'anno 2007, in complessivi euro ,49 di cui euro ,45 per spese di parte corrente ed euro ,04 per spese in conto capitale, ed è destinato ad interventi previsti dalle funzioni obiettivo all'interno dei vari settori organici e per i relativi importi, secondo le risultanze esposte nel riepilogo generale dello stato di previsione della spesa (Allegato 1). 2. L ammontare degli stanziamenti di cassa per le spese di cui al comma 1 è determinato, per l'anno 2007, in complessivi euro ,78.

14 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 12 (Spese per Servizi alla Persona ed alla Comunità) 1. L ammontare degli stanziamenti di competenza per le spese inerenti i Servizi alla Persona ed alla Comunità considerate nell'area d Intervento 5 dello stato di previsione della spesa è determinato, per l'anno 2007, in complessivi euro ,84 di cui euro ,76 per spese di parte corrente ed euro ,08 per spese in conto capitale, ed è destinato ad interventi previsti dalle funzioni obiettivo all'interno dei vari settori organici, per i relativi importi, secondo le risultanze esposte nel riepilogo generale dello stato di previsione della spesa (Allegato 1). 2. L ammontare degli stanziamenti di cassa per le spese di cui al comma 1 è determinato, per l'anno 2007, in complessivi euro ,34.

15 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 13 (Contabilità speciali) 1. Le spese per contabilità speciali considerate nell Area d Intervento 6 dello stato di previsione della spesa, sono previste, per l'anno 2007, nei complessivi importi di euro ,02 ed euro ,02 rispettivamente in termini di competenza e di cassa, secondo le risultanze esposte nel riepilogo generale dello stato di previsione della spesa (Allegato 1).

16 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 14 (Stato di previsione della spesa) 1. E' approvato in euro ,06 in termini di competenza ed in euro ,33 in termini di cassa, lo stato di previsione della spesa della Regione per l'anno finanziario 2007 annesso alla presente legge (Allegato 1). 2. E' autorizzata l'assunzione di impegni di spesa entro i limiti degli stanziamenti di competenza dello stato di previsione della spesa di cui al comma E' autorizzato il pagamento delle spese della Regione entro i limiti degli stanziamenti di cassa dello stato di previsione della spesa per l'anno 2007, in conformità alle disposizioni di cui alla l.r. 31/2001 ed a quelle contenute nella presente legge.

17 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 15 (Quadri generali riassuntivi delle previsioni di competenza) 1. Sono approvati i quadri generali riassuntivi delle previsioni di competenza del bilancio della Regione per l'anno 2007 annessi alla presente legge (Allegato 1).

18 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 16 (Quadri generali riassuntivi delle previsioni di cassa) 1. Sono approvati i quadri generali riassuntivi delle previsioni di cassa del bilancio della Regione per l'anno 2007 annessi alla presente legge (Allegato 1).

19 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. TITOLO II Determinazione delle entità dei fondi speciali; ricorso alle finanze straordinarie e relative modalità; assegnazioni specifiche. Articolo 17 (Fondi globali) 1. Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 23 della l.r. 31/2001 sono iscritti, nello stato di previsione della spesa, i seguenti fondi globali per i controindicati importi in termine di competenza e di cassa: a) "Fondo occorrente per far fronte ad oneri dipendenti da nuovi provvedimenti legislativi previsti, recanti spese di parte corrente": euro ; b) "Fondo occorrente per far fronte ad oneri dipendenti da nuovi provvedimenti legislativi previsti, recanti spese di investimento ": euro ; 2. I provvedimenti legislativi di cui alle lettere a) e b) del comma 1 sono indicati rispettivamente negli elenchi n. 1 e n. 2 allegati alla presente legge (Allegato 1); 3. Le somme relative ai fondi globali indicate nel comma 1, sono iscritte rispettivamente a carico delle UPB e dello stato di previsione della spesa.

20 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 18 (Fondo di riserva per le spese obbligatorie) 1. Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 20 della l.r. 31/2001, sono dichiarate obbligatorie le spese di cui all'elenco n. 3 Spese dichiarate obbligatorie allegato alla presente legge (Allegato 1). 2. Ai sensi del comma 6 dell'articolo 20 della medesima l.r. 31/2001, l'ammontare del fondo di riserva per le spese obbligatorie e d'ordine è stabilito, per l'anno 2007, in euro ,00 iscritto a carico della UPB dello stato di previsione della spesa.

21 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 19 (Fondo di riserva per le spese impreviste) 1. Ai sensi del comma 4 dell'articolo 21 della l.r. 31/ 2001, l'ammontare del fondo di riserva per le spese impreviste è stabilito, per l'anno 2007, in euro iscritto a carico dell'upb dello stato di previsione della spesa.

22 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 20 (Fondo di riserva di cassa) 1. Ai sensi e per gli effetti di cui al comma 5 dell'articolo 22 della L.R. 31/2001, il fondo di riserva di cassa è stabilito, per l'anno 2007, in euro iscritto a carico dell'upb dello stato di previsione della spesa.

23 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 21 (Equilibrio tra entrate e spese del bilancio per l'anno 2007) 1. Per assicurare l equilibrio fra il totale delle spese di cui si autorizza l'impegno ed il totale delle entrate che si prevede di accertare nel corso dell'esercizio 2007, quale risulta dalla comparazione dei quadri dimostrativi n.1 e n.2, allegati alla presente legge (Allegato 1) è autorizzata, ai sensi dell'articolo 31, comma 1, della l.r. 31/2001, la contrazione di mutui o prestiti obbligazionari per un importo complessivo di euro ,64 con le modalità ed alle condizioni di cui all'articolo Il ricavato dei mutui e prestiti di cui al comma 1 è iscritto all'upb dello stato di previsione dell'entrata.

24 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 22 (Rinnovo delle autorizzazioni alla contrazione dei mutui già autorizzati negli anni precedenti) 1. Ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui all'articolo 31, comma 8, della l.r. 31/2001, sono rinnovate le autorizzazioni alla contrazione dei seguenti mutui: a. per la copertura del disavanzo del bilancio dell anno 2000 nell importo di euro ,96; b. per la copertura del disavanzo del bilancio dell anno 2001 nell importo di euro ,64; c. per la copertura del disavanzo del bilancio dell anno 2002 nell importo di euro ,85; d. per la copertura del disavanzo del bilancio dell anno 2003 nell importo di euro ,70; e. per la copertura del disavanzo del bilancio dell anno 2004 nell importo di euro ,82; f. per la copertura del disavanzo del bilancio dell anno 2005 nell importo di euro ,10; g. per la copertura del disavanzo del bilancio dell anno 2006 nell importo di euro ,76 h. per la copertura del programma di investimento delle aziende unità sanitari e locali e delle aziende ospedaliere delle Marche, per l anno 2002, ai sensi dell art.8 della l.r. 25 novembre 2002, n.25, nell importo di euro Il ricavato dei mutui di cui al comma 1 è imputato alla UPB dello stato di previsione dell'entrata.

25 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 23 (Modalità e condizioni per la contrazione dei mutui autorizzati e per l emissione di buoni obbligazionari regionali) 1. Ai sensi dell'articolo 31 della l.r. 31/2001, la Giunta Regionale è autorizzata a provvedere alla contrazione di mutui passivi, all emissione di Buoni obbligazionari regionali (BOR) e/o al ricorso a nuove forme di finanziamento similari sul mercato internazionale dei capitali per il perseguimento delle finalità di cui agli articoli 21 e 22, fino all'importo massimo di euro ,83 con durata non superiore a quarant anni ed alle condizioni di mercato di tasso fisso, variabile o collegato all inflazione. 2. Il pagamento degli oneri di ammortamento derivanti dall utilizzo delle forme di finanziamento di cui al comma 1 è garantito mediante l iscrizione, nel bilancio regionale di ciascun anno, delle somme occorrenti per il periodo stabilito. 3. Le spese di cui al comma 2 sono dichiarate obbligatorie. Con decreto del Dirigente del Servizio Bilancio, da pubblicarsi nel B.U.R. entro dieci giorni e da trasmettere al Consiglio regionale entro gli stessi termini, è modificata compensativamente l entità degli stanziamenti di competenza e di cassa delle UPB dello stato di previsione della spesa relativi agli oneri di ammortamento di cui al comma Fermi restando i limiti stabiliti dall art. 31 della l.r. 31/2001, la Giunta regionale può provvedere a ristrutturare l esistente debito, sia per la parte capitale sia per la parte interessi, ricorrendo (a) all impiego di strumenti derivati in uso sui mercati finanziari e/o (b) alla estinzione anticipata del debito in essere e degli eventuali contratti derivati ad essi associati e alla contrazione di nuovi mutui e/o emissione di prestiti obbligazionari, che potranno finanziare anche gli eventuali oneri rinvenenti da clausole contenute nei contratti relativi ai suddetti mutui e nei contratti derivati ad essi associati.

26 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 24 (Impiego delle risorse assegnate con vincolo di destinazione) 1. Ai sensi dell art.19, comma 3, della l.r. 31/2001, le somme assegnate alla Regione Marche dallo Stato e dalla Comunità europea, stimate, per l anno 2007, negli importi indicati nel prospetto n. 2 Assegnazioni finalizzate ed iscritte a carico delle UPB dello stato di previsione dell entrata, sono impiegate per le finalità di cui alla denominazione delle UPB dello stato di previsione della spesa, secondo le corrispondenze risultanti dal medesimo prospetto.

27 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. TITOLO III Disposizioni diverse Articolo 25 (Oneri di revisione dei prezzi contrattuali) 1. Agli oneri derivanti dall'applicazione delle leggi 9 maggio 1950 n. 329, 23 ottobre 1963, n , 19 febbraio 1970, n. 76 e successive modificazioni ed integrazioni, concernenti la revisione dei prezzi contrattuali, si provvede, per l'anno 2007, nel modo che segue: a. per le opere manutentorie a carico degli stanziamenti dei correlati capitoli di parte corrente dello stato di previsione della spesa; b. per le nuove opere, nonché per il completamente, l'ampliamento, l'ammodernamento e l'adattamento delle opere già esistenti, a carico degli stanziamenti corrispondenti alle specifiche leggi di autorizzazione delle rispettive spese.

28 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 26 (Iscrizione in bilancio di stanziamenti per scopi particolari) 1. Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 29, comma 1, della l.r. 31/2001, la Giunta Regionale è autorizzata ad apportare al bilancio per l'anno 2007, mediante atti deliberativi da trasmettere al Consiglio entro dieci giorni dalla loro adozione, le variazioni occorrenti per l'iscrizione delle entrate derivanti da assegnazioni di fondi dallo Stato vincolati a scopi specifici e per la iscrizione delle relative spese, quando queste sono tassativamente regolate dalle leggi statali o regionali, nonché per le relative eventuali variazioni integrative, riduttive, modificative. 2. Con le stesse modalità indicate nel comma 1 sono apportate al bilancio le variazioni occorrenti per l'iscrizione delle entrate derivanti da assegnazioni di fondi dall'unione Europea, da enti e da soggetti terzi, nonché per la iscrizione delle relative spese.

29 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 27 (Variazioni di bilancio) 1. Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 29, comma 3, della l.r. 31/2001, la Giunta Regionale è autorizzata ad effettuare, mediante atti deliberativi da trasmettere al Consiglio entro dieci giorni dalla loro adozione, le variazioni compensative, all interno della medesima classificazione economica, tra UPB strettamente collegate nell ambito di una stessa funzione obiettivo o di uno stesso programma o progetto. 2. Con le stesse modalità la Giunta Regionale è autorizzata ad effettuare variazioni compensative anche tra UPB diverse qualora le variazioni stesse siano necessarie per l attuazione di interventi previsti da intese istituzionali di programma o da altri strumenti di programmazione negoziata.

30 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Articolo 28 (Semplificazioni procedurali) 1.Le somme dovute in virtù dì sentenze, giroconti e regolazioni contabili sono liquidate anche in carenza dei correlativi stanziamenti. 2. Con provvedimento del Dirigente del Servizio Programmazione, Bilancio e Politiche Comunitarie è stabilita la corrispondenza degli accertamenti-pagamenti mediante adeguamento dei relativi stanziamenti di competenza e di cassa, in applicazione del comma 8 dell'articolo 48 della l.r. 31/ Ai fini di una più efficiente gestione di cassa, la Giunta Regionale è autorizzata ad effettuare variazioni compensative tra gli stanziamenti di cassa dei capitoli riportati nello stato di previsione della spesa del bilancio.

31 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Art. 29 (Recupero disponibilità finanziarie) 1. Le economie di spesa provenienti dai residui perenti, ancorché derivanti da impegni su stanziamenti finanziati con risorse destinate a scopi particolari, affluiscono tra le disponibilità concorrenti alla determinazione dell'avanzo libero se inferiori ad euro 2.582,28.

32 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Art. 30 (Adozione del bilancio pluriennale per il triennio 2007/2009) 1. E' adottato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 4 della l.r. 31/2001, il bilancio pluriennale per il triennio 2007/2009 annesso alla presente legge (Allegato 1 Bilancio pluriennale per il triennio 2007/2009).

33 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE seduta del delibera DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE ADUNANZA N. LEGISLATURA N. Art. 31 (Dichiarazione d urgenza) 1. La presente legge è dichiarata urgente ed entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione. La presente legge è pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione. E fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Marche.

34 REGIONE MARCHE BILANCIO DI PREVISIONE ANNUALE PER L'ANNO STATO DI PREVISIONE DELLA ENTRATA -

35 BILANCIO PER L'ANNO STATO DI PREVISIONE DELL'ENTRATA RIEPILOGO GENERALE PER TITOLI (ART.14, L. R. 11/12/2001 n. 31) RESIDUI PRESUNTI STANZ. COMPETENZA STANZ. CASSA AL 31/12/ TITOLO , , ,33 TRIBUTI PROPRI DELLA REGIONE, GETTITO TRIBUTI ERARIALI O QUOTE DI ESSO TITOLO , , ,34 ENTRATE DERIVANTI DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI DI PARTE CORRENTE DELLA U.E., DELLO STATO E DI ALTRI SOGGETTI TITOLO 3 ENTRATE EXTRA TRIBUTARIE , , ,95 TITOLO , , ,43 ENTRATE DERIVANTI DA ALIENAZIONI, DA TRASFORMAZIONE DI CAPITALE, DA RISCOSSIONE DI CREDITI E DA TRASFERIMENTI IN CONTO CAPITALE TITOLO , , ,45 ENTRATE DERIVANTI DA MUTUI, PRESTITI O ALTRE OPERAZIONI CREDITIZIE TOTALE , , ,50 TITOLO 6 CONTABILITA' SPECIALI , ,02 TOTALE GENERALE GIACENZA DI CASSA ALLA CHIUSURA DELL'ESERCIZIO ART. 12, 5 COMMA L.R. N. 31/2001 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE ALLA CHIUSURA ESERCIZIO ART. 12, 5 COMMA L.R.31/ , , , , TOTALE COMPLESSIVO , , ,52

36 BILANCIO STATO DI PREVISIONE DELL'ENTRATA Stanziamenti a RESIDUI, COMPETENZA, CASSA Descrizione RESIDUI PRESUNTI STANZ. COMPETENZA STANZ. CASSA al 31/12/ TITOLO CATEGORIA TRIBUTI PROPRI DELLA REGIONE, GETTITO TRIBUTI ERARIALI O QUOTE DI ESSO , , , TRIBUTI PROPRI DELLA REGIONE , , ,37 CATEGORIA IMPOSTE E TASSE , , , RETTIFICAZIONE TRIBUTI PROPRI ALTRE ENTRATE TRIBUTARIE , ,96 TITOLO CATEGORIA ENTRATE TRIBUTARIE , , , , ,34 ENTRATE DERIVANTI DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI DI PARTE CORRENTE DELLA U.E., DELLO STATO E DI ALTRI SOGGETTI TRASFERIMENTI CORRENTI DELLO STATO , , , TRASFERIMENTI PER "AFFARI ISTITUZIONALI E , , ,93 GENERALI" TRASFERIMENTI PER "PROGRAMMAZIONE E , ,00 BILANCIO" TRASFERIMENTI PER "SVILUPPO AGRICOLO" , , , TRASFERIMENTI PER "SVILUPPO EXTRA-AGRICOLO" , , , TRASFERIMENTI PER "OPERE PUBBLICHE E , , ,96 PROTEZIONE CIVILE" TRASFERIMENTI PER "TRASPORTI" , , , TASFERIMENTI PER "AMBIENTE" , , TRASFERIMENTI PER "SANITA'" , , , TRASFERIMENTI PER "SERVIZI SOCIALI" , , , TRASFERIMENTI PER "CULTURA E TEMPO LIBERO" TRASFERIMENTI PER "FORMAZIONE" , , , COFINANZIAMENTO PER PROGRAMMI COMUNITARI , ,

37 Descrizione RESIDUI PRESUNTI STANZ. COMPETENZA STANZ. CASSA al 31/12/ CATEGORIA COFINANZIAMENTO PER PROGRAMMI COMUNITARI , , COFINANZIAMENTO PER ALTRI PROGRAMMI , ,91 COMUNITARI TRASFERIMENTI PER SANITA' TRASFERIMENTI CORRENTI DELLA U.E , , , FINANZIAMENTO PER PROGRAMMAZIONE , , FINANZIAMENTO PER PROGRAMMAZIONE , , FINANZIAMENTO PER ALTRI PROGRAMMI , , ,05 COMUNITARI CATEGORIA TRASFERIMENTI CORRENTI DA ALTRI SOGGETTI , , ,65 TITOLO CATEGORIA TRAFSERIMENTI CORRENTI DA ALTRI SOGGETTI , , , ENTRATE EXTRA TRIBUTARIE , , , PROVENTI DA SANZIONI, SERVIZI E DIVERSI , , ,72 CATEGORIA PROVENTI DA SANZIONI AMMINISTRATIVE PROVENTI DIVERSI , , , PROVENTI DA BENI REGIONALI 4.641, , ,31 CATEGORIA PROVENTI DA BENI IMMOBILI 4.641, , , PROVENTI DA BENI MOBILI RECUPERI , ,96 CATEGORIA RECUPERI E RIMBORSI , , PARTITE CHE SI COMPENSANO CON LA SPESA , , , PARTITE CHE SI COMPENSANO CON LA SPESA , , ,96 2

38 Descrizione RESIDUI PRESUNTI STANZ. COMPETENZA STANZ. CASSA al 31/12/ TITOLO CATEGORIA , , ,43 ENTRATE DERIVANTI DA ALIENAZIONI, DA TRASFORMAZIONE DI CAPITALE, DA RISCOSSIONE DI CREDITI E DA TRASFERIMENTI IN CONTO CAPITALE RICAVI ALIENAZIONE BENI PATRIMONIALI CATEGORIA RICAVI ALIENAZIONE BENI PATRIMONIALI RISCOSSIONE CREDITI 47,92 47,92 CATEGORIA RISCOSSIONE CREDITI 47,92 47, TRASFERIMENTI IN CONTO CAPITALE DELLO , , ,20 STATO TRASFERIMENTI PER "AFFARI ISTITUZIONALI E , ,59 GENERALI" TRASFERIMENTI PER "PROGRAMMAZIONE E , , ,86 BILANCIO" TRASFERIMENTI PER "SVILUPPO AGRICOLO" , , TRASFERIMENTI PER "SVILUPPO EXTRA , , ,94 AGRICOLO" TRASFERIMENTI PER "OPERE PUBBLICHE E , , ,47 PROTEZIONE CIVILE" TRASFERIMENTI PER "TRASPORTI" , , , TRASFERIMENTI PER "AMBIENTE" , , , TRASFERIMENTI PER "SANITA'" , , TRASFERIMENTI PER "SERVIZI SOCIALI" TRASFERIMENTI PER "CULTURA E TEMPO LIBERO" TRASFERIMENTI PER "FORMAZIONE" , , COFINANZIAMENTO PER PROGRAMMI COMUNITARI , , COFINANZIAMENTO PER PROGRAMMI COMUNITARI , , COFINANZIAMENTO PER ALTRI PROGRAMMI , ,62 COMUNITARI CATEGORIA TRASFERIMENTI IN CONTO CAPITALE DELLA , ,21 U.E. 3

39 Descrizione RESIDUI PRESUNTI STANZ. COMPETENZA STANZ. CASSA al 31/12/ FINANZIAMENTO PER PROGRAMMAZIONE , , FINANZIAMENTO PER PROGRAMMAZIONE , , FINANZIAMENTO PER ALTRI PROGRAMMI , ,08 COMUNITARI CATEGORIA TRASFERIMENTI IN CONTO CAPITALE DA ALTRI , ,10 SOGGETTI TRASFERIMENTI IN CONTO CAPITALE DA ALTRI , ,10 SOGGETTI TITOLO CATEGORIA ENTRATE DERIVANTI DA MUTUI, PRESTITI O ALTRE OPERAZIONI CREDITIZIE , , , MUTUI , , ,45 CATEGORIA MUTUI , , , PRESTITI ED ALTRE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO PRESTITI ANTICIPAZIONI DI CASSA TITOLO CATEGORIA CONTABILITA' SPECIALI , , MOVIMENTAZIONE CONTI TESORERIA CATEGORIA PARTITE DI GIRO , , , , ,52 4

40 REGIONE MARCHE BILANCIO DI PREVISIONE ANNUALE PER L'ANNO STATO DI PREVISIONE DELLA SPESA -

41 BILANCIO PER L'ANNO STATO DI PREVISIONE DELLA SPESA RIEPILOGO GENERALE PER AREE D'INTERVENTO (ART. 15 DELLA L. R. 11/12/2001 n.31) RESIDUI PRESUNTI STANZ. COMPETENZA STANZ. CASSA AL 31/12/ AREA INTERVENTO 1 ASSETTO ISTITUZIONALE E ORGANIZZATIVO , , ,62 AREA INTERVENTO 2 PROGRAMMAZIONE E BILANCIO , , ,71 AREA INTERVENTO 3 SVILUPPO ECONOMICO , , ,86 AREA INTERVENTO 4 TERRITORIO E AMBIENTE , , ,78 AREA INTERVENTO 5 SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA' TOTALE AREE , , , , , ,31 AREA INTERVENTO 6 CONTABILITA' SPECIALI , , ,02 TOTALE AREE , , ,33 TOTALE GENERALE , , ,33 DISAVANZO ESERCIZIO MANCATA CONTRAZIONE MUTUI AUTORIZZATI ,83 TOTALE COMPLESSIVO , , ,33

42 BILANCIO STATO DI PREVISIONE DELLA SPESA Stanziamenti a RESIDUI, COMPETENZA, CASSA Descrizione RESIDUI PRESUNTI STANZ. COMPETENZA STANZ. CASSA al 31/12/ AREA INTERVENTO 1 ASSETTO ISTITUZIONALE E ,33 ORGANIZZATIVO , ,62 SETTORE 01 ORGANI ISTITUZIONALI , , ,14 FUNZIONE OBIETTIVO 01 CONSIGLIO REGIONALE , , , FUNZIONAMENTO CONSIGLIO REGIONALE - CORRENTE , , ,06 FUNZIONE OBIETTIVO 02 GIUNTA REGIONALE , , , INDENNITA' DI CARICA, RIMBORSI - CORRENTE 8.815, , ADESIONI, SPESE DI RAPPRESENTANZA E CONVEGNISTICA - CORRENTE , , , CONSULTAZIONI ELETTORALI - CORRENTE , ,87 SETTORE 02 FUNZIONAMENTO E STRUTTURE , , ,37 FUNZIONE OBIETTIVO 03 FUNZIONAMENTO E SVILUPPO , , , FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - CORRENTE FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - INVESTIMENTO SVILUPPO AUTOMAZIONE, ATTREZZATURE, POTENZIAMENTO DELLA RETE, ASSISTENZA E PROCEDURE - CORRENTE SVILUPPO AUTOMAZIONE, ATTREZZATURE, POTENZIAMENTO DELLA RETE, ASSISTENZA E PROCEDURE - INVESTIMENTO SISTEMA INFORMATIVO STATISTICO - CORRENTE SPESE PER BENI DEMANIALI E PATRIMONIALI - CORRENTE SPESE PER BENI DEMANIALI E PATRIMONIALI - INVESTIMENTO , , , , , , , , , , , , ,

43 Descrizione RESIDUI PRESUNTI STANZ. COMPETENZA STANZ. CASSA al 31/12/ ONERI ACCESSORI ALLA TENUTA DELLA CONTABILITA' E DELLA TESORERIA - CORRENTE , , ,28 ONERI PER LA GESTIONE E LA CERTIFICAZIONE , ,19 DEL BILANCIO REGIONALE - CORRENTE ONERI DERIVANTI DA CONTROVERSIE , ,48 CORRENTE ONERI DERIVANTI DA CONTROVERSIE INVESTIMENTO SPESE LEGALI - CORRENTE , ,29 FUNZIONE OBIETTIVO 04 PROTEZIONE CIVILE E RIDUZIONE DEL , , ,79 RISCHIO SISMICO MONITORAGGIO E PRONTO INTERVENTO - CORRENTE STRUTTURE E ATTREZZATURE PER LA PROTEZIONE CIVILE - CORRENTE STRUTTURE E ATTREZZATURE PER LA PROTEZIONE CIVILE - INVESTIMENTO PREVENZIONE CALAMITA' NATURALI E PRONTO INTERVENTO - INVESTIMENTO , , , , , , , , SERVIZIO ANTINCENDIO - INVESTIMENTO FUNZIONE OBIETTIVO 05 INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE , , , COMITATI, COMMISSIONI E COLLABORAZIONI - CORRENTE , , COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE - CORRENTE , , , COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE - INVESTIMENTO PUBBLICAZIONI UFFICIALI - CORRENTE , ,75 SETTORE 03 INNOVAZIONE , , ,11 FUNZIONE OBIETTIVO 06 RIFORMA ISTITUZIONALE, TRASFERIMENTI , , ,11 EE.LL., DELEGHE DI FUNZIONI ESERCIZIO DELLE FUNZIONI CONFERITE - CORRENTE ESERCIZIO DELLE FUNZIONI CONFERITE - INVESTIMENTO , , , , ,58 2

44 Descrizione RESIDUI PRESUNTI STANZ. COMPETENZA STANZ. CASSA al 31/12/ TRASFERIMENTO ALLE COMUNITA' MONTANE - CORRENTE TRASFERIMENTO ALLE COMUNITA' MONTANE - INVESTIMENTO , , , , SICUREZZA DEI CITTADINI E DEI TERRITORI 5.563, , ENTI LOCALI SINGOLI E ASSOCIATI E LORO RAPPRESENTANZA - CORRENTE , , , ENTI LOCALI SINGOLI E ASSOCIATI E LORO RAPPRESENTANZA - INVESTIMENTI , , , PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA - CORRENTE , , PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA - INVESTIMENTO , , ,52 AREA INTERVENTO 2 PROGRAMMAZIONE E BILANCIO , , ,71 SETTORE 04 ORGANIZZAZIONE E , , ,71 PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA FUNZIONE OBIETTIVO 07 ORGANIZZAZIONE E PERSONALE , , , STIPENDI, RETRIBUZIONI, INDENNITA' E RIMBORSI - CORRENTE , , , TRATTAMENTO DI QUIESCENZA E FINE SERVIZIO - CORRENTE , , ASSETTO ORGANIZZATIVO, AUTORIFORMA, CONSULENZA E STUDI - CORRENTE , , , FORMAZIONE DEL PERSONALE REGIONALE - CORRENTE , ,02 FUNZIONE OBIETTIVO 08 GESTIONE TRIBUTARIA E FINANZIARIA , , , FONDI GLOBALI DI PARTE CORRENTE FONDI GLOBALI PER INVESTIMENTI FONDO DI RISERVA PER SPESE OBBLIGATORIE - ART. 20 L.R. 31/ , , FONDO DI RISERVA PER SPESE IMPREVISTE - ART. 21 L.R. 31/ FONDO DI RISERVA DI CASSA - ART. 22 L.R. 31/ REGOLAZIONI CONTABILI - CORRENTE , , , RIMBORSI - CORRENTE , ,91 3

45 Descrizione RESIDUI PRESUNTI STANZ. COMPETENZA STANZ. CASSA al 31/12/ ACCERTAMENTI. RISCOSSIONI, RIMBORSO TRIBUTI, IMPOSTE E TASSE - CORRENTE IMPOSTE E TASSE DOVUTE DALLA REGIONE - CORRENTE 5.615, , , , RATE CONTRIBUTI PLURIENNALI PER INVESTIMENTI , , ,57 RIMBORSO MUTUI E PRESTITI , , ,88 FONDO PAGAMENTO RESIDUI PERENTI , , ,16 CORRENTE FONDO PAGAMENTO RESIDUI PERENTI , , ,23 INVESTIMENTO AREA INTERVENTO 3 SVILUPPO ECONOMICO , , ,86 SETTORE 05 SISTEMI PRODUTTIVI , , ,26 AGROALIMENTARI E SPAZIO RURALE FUNZIONE OBIETTIVO 09 INTERVENTI DI FILIERA AGRICOLA E , , ,12 SVILUPPO RURALE RICERCA E INFORMAZIONE AGRICOLA - CORRENTE , , , RICERCA, INFORMAZIONE E PROMOZIONE AGRICOLA - CORRENTE RICERCA, INFORMAZIONE E PROMOZIONE AGRICOLA - INVESTIMENTO MIGLIORAMENTO PRODUZIONI AGRARIE - CORRENTE MIGLIORAMENTO PRODUZIONI AGRARIE - INVESTIMENTO ASSITENZA TECNICA E AMMODERNAMENTO IMPIANTI - INVESTIMENTO MIGLIORAMENTO E COMMERCIALIZZAZIONE PRODOTTI AGRICOLI E SELVICOLTURA - INVESTIMENTO , , , , , , , , , , , , , ,46 FUNZIONE OBIETTIVO 10 SALVAGUARDIA, AGRITURISMO, , , ,92 FORESTAZIONE 4

46 Descrizione RESIDUI PRESUNTI STANZ. COMPETENZA STANZ. CASSA al 31/12/ FORESTAZIONE E BONIFICA - CORRENTE , , , FORESTAZIONE E BONIFICA - INVESTIMENTO , , , CALAMITA' NATURALI - CORRENTE , , CALAMITA' NATURALI - INVESTIMENTO , , AGRITURISMO - INVESTIMENTO , , ,59 CONTRIBUTI AI CONSORZI DI BONIFICA FUNZIONE OBIETTIVO 11 ZOOTECNIA, AGROINDUSTRIA E CICLO , , ,22 ALIMENTARE SVILUPPO E CERTIFICAZIONE RISORSE ZOOTECNICHE - CORRENTE , , , SVILUPPO E CERTIFICAZIONE RISORSE ZOOTECNICHE - INVESTIMENTO , , SOSTEGNO ALLE ATTIVITA' DI TRASFORMAZIONE - INVESTIMENTO , ,18 PESCA E ACQUACOLTURA - CORRENTE , , ,60 PESCA E ACQUACOLTURA - INVESTIMENTO , ,33 SETTORE 06 SVILUPPO E INNOVAZIONE DEI , , ,85 LOCALISMI ECONOMICI FUNZIONE OBIETTIVO 12 ENERGIA, ATTIVITA' ESTRATTIVE E RISORSE , , ,49 ENERGETICHE POLITICA DELLE RISORSE ENERGETICHE - CORRENTE , , POLITICA DELLE RISORSE ENERGETICHE - INVESTIMENTO , , , CAVE E MINIERE - CORRENTE FUNZIONE OBIETTIVO 13 SVILUPPO DELL'ARTIGIANATO , , , SOSTEGNO ALL'ARTIGIANATO DI PRODUZIONE - CORRENTE , , , SOSTEGNO ALL'ARTIGIANATO DI PRODUZIONE - INVESTIMENTO , , , SOSTEGNO DELL'ARTIGIANATO TIPICO E ARTISTICO - CORRENTE SOSTEGNO DELL'ARTIGIANATO TIPICO E ARTISTICO - INVESTIMENTO , ,49 FUNZIONE OBIETTIVO 14 POLITICA INDUSTRIALE E CREDITIZIA , , ,67 5

47 Descrizione RESIDUI PRESUNTI STANZ. COMPETENZA STANZ. CASSA al 31/12/ SERVIZI REALI ALLE IMPRESE, INNOVAZIONE E QUALITA' - CORRENTE SERVIZI REALI ALLE IMPRESE, INNOVAZIONE E QUALITA' - INVESTIMENTO POLITICA DEL CREDITO E SERVIZI FINANZIARI - CORRENTE POLITICA DEL CREDITO E SERVIZI FINANZIARI - INVESTIMENTO INTERNAZIONALIZZAZIONE E EMIGRAZIONE - CORRENTE , , , , , , , , , , COOPERAZIONE E SVILUPPO - CORRENTE , , ,13 COOPERAZIONE E SVILUPPO - INVESTIMENTO , ,65 FUNZIONE OBIETTIVO 15 COOPERAZIONE , , , SVILUPPO DELLA COOPERAZIONE NEL SETTORE AGRICOLO - INVESTIMENTO COOPERAZIONE - CORRENTE , , ,24 COOPERAZIONE - INVESTIMENTO , , ,11 FUNZIONE OBIETTIVO 16 PROMOZIONE DELL'IMMAGINE MARCHE , , FIERE E MERCATI - CORRENTE PROMOZIONE - CORRENTE , ,38 FUNZIONE OBIETTIVO 17 SVILUPPO DEL SISTEMA DISTRIBUTIVO , , RAZIONALIZZAZIONE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE - INVESTIMENTO SOSTEGNO ALLE IMPRESE COMMERCIALI , ,59 INVESTIMENTO TUTELA DEI CONSUMATORI - CORRENTE , ,99 FUNZIONE OBIETTIVO 18 TURISMO REGIONALE , , , ORGANIZZAZIONE TURISTICA - CORRENTE , , SVILUPPO DELLA RICETTIVITA' - INVESTIMENTO , , ,99 6

48 Descrizione RESIDUI PRESUNTI STANZ. COMPETENZA STANZ. CASSA al 31/12/ SETTORE 07 POLITICHE DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO , , ,75 FUNZIONE OBIETTIVO 19 POLITICHE STRUTTURALI E INNOVAZIONE , ,85 FORMATIVA TECNOLOGIE FORMATIVE - CORRENTE , ,85 FUNZIONE OBIETTIVO 20 POLITICHE DEL LAVORO , , , SOSTEGNO ALL'APPRENDISTATO - CORRENTE , , PARI OPPORTUNITA' - CORRENTE , , , PARI OPPORTUNITA' - INVESTIMENTO , , SOSTEGNO ALL'ASSUNZIONE E ALLA OCCUPAZIONE ED INTERVENTI STRUTTURALI - CORRENTE , , , SOSTEGNO ALL'ASSUNZIONE E ALLA OCCUPAZIONE ED INTERVENTI STRUTTURALI - INVESTIMENTO , , INTERVENTI IN FAVORE DI CATEGORIE SVANTAGGIATE - CORRENTE INTERVENTI IN FAVORE DI CATEGORIE SVANTAGGIATE - INVESTIMENTO , ,23 FUNZIONE OBIETTIVO 21 FORMAZIONE , , , FORMAZIONE PROFESSIONALE - CORRENTE , , FORMAZIONE PROFESSIONALE - INVESTIMENTO , , ISTRUZIONE - CORRENTE , ,00 AREA INTERVENTO 4 TERRITORIO E AMBIENTE , , ,78 SETTORE 08 RISANAMENTO E TUTELA DELLE RISORSE AMBIENTALI , , ,61 FUNZIONE OBIETTIVO 22 PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E , , ,32 AMBIENTALE PIANI TERRITORIALI E RISANAMENTO AMBIENTALE - CORRENTE , , , PIANI TERRITORIALI E RISANAMENTO AMBIENTALE - INVESTIMENTI , , ,31 7

49 Descrizione RESIDUI PRESUNTI STANZ. COMPETENZA STANZ. CASSA al 31/12/ PIANI DI BACINO, DIFESA COSTIERA, RISANAMENTO AREE AD ELEVATO RISCHIO IDROGEOLOGICO, PORTI - CORRENTE PIANI DI BACINO, DIFESA COSTIERA, RISANAMENTO AREE AD ELEVATO RISCHIO IDROGEOLOGICO, PORTI - INVESTIMENTO SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE - CORRENTE SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE - INVESTIMENTO , , , , , , , , ,72 FUNZIONE OBIETTIVO 23 TUTELA DELL'ARIA, ACQUA, SUOLO E CICLO , , ,60 DEI RIFIUTI PIANI, PROGRAMMI TUTELA ARIA, ACQUA, SUOLO E CICLO DEI RIFIUTI - INVESTIMENTO , , RISANAMENTO ATMOSFERICO, ACUSTICO, ELETTROMAGNETICO; PREVENZIONE RISCHIO TECNOLOGICO - INVESTIMENTO INTERVENTI TUTELA ACQUA, ARIA, SUOLO E , ,20 INSEDIAMENTI A RISCHIO - CORRENTE INTERVENTI TUTELA ACQUA, ARIA, SUOLO E , , ,24 INSEDIAMENTI A RISCHIO - INVESTIMENTO SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI DEL CICLO DEI , ,00 RIFIUTI - CORRENTE SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI DEL CICLO DEI , ,12 RIFIUTI - INVESTIMENTO FONDO ORDINARIO DI DOTAZIONE DELL'ARPAM , ,83 FUNZIONE OBIETTIVO 24 DIFESA DEL SUOLO 5.433, , INDIVIDUAZIONE E GESTIONE DEGLI INTERVENTI IN AREE A RISCHIO IDROGEOLOGICO, SISMICO E AMBIENTALE - CORRENTE 5.433, ,47 FUNZIONE OBIETTIVO 25 TUTELA PATRIMONIO NATURALE E SISTEMA , , ,22 AREE PROTETTE SISTEMA AREE PROTETTE - CORRENTE , , SISTEMA AREE PROTETTE - INVESTIMENTO , , RIQUALIFICAZIONE AREE URBANE - INVESTIMENTO

BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2015 ED ADOZIONE DEL BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2015/2017

BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2015 ED ADOZIONE DEL BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2015/2017 REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA IX LEGISLATURA DELIBERAZIONE LEGISLATIVA APPROVATA DALL ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE NELLA SEDUTA DEL 27 DICEMBRE, N. 181 BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2015

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE DI INIZIATIVA DELLA GIUNTA

DISEGNO DI LEGGE DI INIZIATIVA DELLA GIUNTA REGIONE BASILICATA DISEGNO DI LEGGE DI INIZIATIVA DELLA GIUNTA Bilancio di Previsione pluriennale per il triennio 2015-2017. Potenza, Dicembre 2014 * * * * * * * * * * Articolo 1 Stato di Previsione dell

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2016/2018" IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato. IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE Promulga

BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2016/2018 IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato. IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE Promulga 770 N. 6 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA - 9-2-2016 Parte I Legge Regionale 9 febbraio 2016, n. 4 BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2016/2018" IL CONSIGLIO REGIONALE ha

Dettagli

IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato. IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE Promulga

IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato. IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE Promulga Parte I N. 4 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA - 31-1-2015 253 Parte I LEGGI, DECRETI E REGOLAMENTI DELLA REGIONE Legge Regionale 27 gennaio 2015, n. 6 BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE

Dettagli

Art. 1 (Bilancio di competenza - Stato di previsione dell'entrata e della spesa)

Art. 1 (Bilancio di competenza - Stato di previsione dell'entrata e della spesa) Legge regionale 27 aprile 2015, n. 13 Bilancio di previsione della Regione Calabria per l anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale 2015 2017. (BURC n. 27 del 27 aprile 2015) Art. 1 (Bilancio di competenza

Dettagli

Legge regionale 24 dicembre 2008, n. 32

Legge regionale 24 dicembre 2008, n. 32 Legge regionale 24 dicembre 2008, n. 32 Bilancio di Previsione 2009 e Pluriennale Triennio 2009 2011 (B. U. Regione Basilicata N. 60 del 29 dicembre 2008) Articolo 1 Stato di Previsione dell Entrata 1.

Dettagli

* * * * * * * * * * * *

* * * * * * * * * * * * CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA Legge Regionale: Bilancio di Previsione per l Esercizio Finanziario 2009 e Bilancio Pluriennale per il Triennio 2009 2011. * * * * * * * * * * * * Articolo 1 Stato

Dettagli

Legge Regionale 30 dicembre 2010 n.34

Legge Regionale 30 dicembre 2010 n.34 CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA Legge Regionale 30 dicembre 2010 n.34 Bilancio di Previsione per l Esercizio Finanziario 2011 e Bilancio Pluriennale per il Triennio 2011 2013. * * * * * * * * * *

Dettagli

Parte I LEGGI, DECRETI E REGOLAMENTI DELLA REGIONE

Parte I LEGGI, DECRETI E REGOLAMENTI DELLA REGIONE Parte I N. 14 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA - 30-4-2014 2399 Parte I LEGGI, DECRETI E REGOLAMENTI DELLA REGIONE Legge Regionale 30 aprile 2014, n. 9 BILANCIO DI PREVISIONE PER L ESERCIZIO

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 78 DEL 23-12-2009 REGIONE TOSCANA. Bilancio di previsione per l esercizio finanziario 2010 e pluriennale 2010 2012.

LEGGE REGIONALE N. 78 DEL 23-12-2009 REGIONE TOSCANA. Bilancio di previsione per l esercizio finanziario 2010 e pluriennale 2010 2012. LEGGE REGIONALE N. 78 DEL 23-12-2009 REGIONE TOSCANA Bilancio di previsione per l esercizio finanziario 2010 e pluriennale 2010 2012. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA N. 55 del 31 dicembre

Dettagli

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione per l anno finanziario 2015 e Pluriennale 2015/2017 SOMMARIO

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione per l anno finanziario 2015 e Pluriennale 2015/2017 SOMMARIO Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione per l anno finanziario 2015 e Pluriennale 2015/2017 Preambolo SOMMARIO Art. 1 Art. 2 - Bilancio annuale - Bilancio pluriennale Art. 3 - Allegati ex art.

Dettagli

Art. 1 (Bilancio di competenza Stato di previsione dell entrata e della spesa)

Art. 1 (Bilancio di competenza Stato di previsione dell entrata e della spesa) Legge regionale 27 dicembre 2012, n. 71 Bilancio di previsione della Regione Calabria per l anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale 2013-2015. (BUR n. 23 del 17 dicembre 2012, supplemento straordinario

Dettagli

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione per l anno finanziario 2013 e Pluriennale 2013/2015 SOMMARIO

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione per l anno finanziario 2013 e Pluriennale 2013/2015 SOMMARIO Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione per l anno finanziario 2013 e Pluriennale 2013/2015 Preambolo SOMMARIO Art. 1 Art. 2 - Bilancio annuale - Bilancio pluriennale Art. 3 - Allegati ex art.

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana

Consiglio regionale della Toscana Consiglio regionale della Toscana LEGGE REGIONALE N. 54/2009 (Atti del Consiglio) Bilancio di previsione per l esercizio finanziario 2010 e pluriennale 2010 2012. *************** Approvata dal Consiglio

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Bilancio di previsione per l anno finanziario 2013 e Bilancio pluriennale 2013 2015. Assestamento.

REGIONE TOSCANA. Bilancio di previsione per l anno finanziario 2013 e Bilancio pluriennale 2013 2015. Assestamento. REGIONE TOSCANA Proposta di Legge Bilancio di previsione per l anno finanziario 2013 e Bilancio pluriennale 2013 2015 Assestamento SOMMARIO Preambolo Capo I Assestamento del bilancio Art. 1 - Variazioni

Dettagli

SOMMARIO. - Bilancio annuale. - Bilancio pluriennale. Art. 4 - Disavanzo dell esercizio 2007

SOMMARIO. - Bilancio annuale. - Bilancio pluriennale. Art. 4 - Disavanzo dell esercizio 2007 SOMMARIO Art. 1 Art. 2 Art. 3 - Bilancio annuale - Bilancio pluriennale - Allegati Art. 4 - Disavanzo dell esercizio 2007 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art. 8 Art. 9 - Intervento per il Programma pluriennale degli

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Bilancio di previsione per l esercizio finanziario 2012 e Bilancio pluriennale 2012 2014. Assestamento.

REGIONE TOSCANA. Bilancio di previsione per l esercizio finanziario 2012 e Bilancio pluriennale 2012 2014. Assestamento. REGIONE TOSCANA Proposta di Legge Bilancio di previsione per l esercizio finanziario 2012 e Bilancio pluriennale 2012 2014 Assestamento SOMMARIO Preambolo Capo I Assestamento del bilancio Art. 1 - Variazioni

Dettagli

A R T I C O L A T O ALLEGATO A

A R T I C O L A T O ALLEGATO A A R T I C O L A T O ALLEGATO A REGIONE TOSCANA Proposta di Legge Bilancio di Previsione per l anno finanziario 2013 e Pluriennale 2013/2015 Prima variazione SOMMARIO Preambolo Capo I Variazioni al Bilancio

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Proposta di Legge

REGIONE TOSCANA. Proposta di Legge REGIONE TOSCANA Proposta di Legge Bilancio di previsione per l anno finanziario 2015 e pluriennale 2015 2017 e Bilancio di previsione conoscitivo 2015-2017 - Assestamento SOMMARIO Preambolo Capo I Assestamento

Dettagli

16 14.10.2013 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 48 LEGGE REGIONALE 14 ottobre 2013, n. 55

16 14.10.2013 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 48 LEGGE REGIONALE 14 ottobre 2013, n. 55 16 14.10.2013 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 48 LEGGE REGIONALE 14 ottobre 2013, n. 55 Bilancio di Previsione per l anno finanziario 2013 e 2013/2015 - Terza variazione. Il Consiglio

Dettagli

2) Articolo inserito con l.r. 58/2008, art. 2. 3) Articolo inserito con l.r. 58/2008, art. 3. 4) Lettera così sostituita con l.r. 44/2009, art. 2.

2) Articolo inserito con l.r. 58/2008, art. 2. 3) Articolo inserito con l.r. 58/2008, art. 3. 4) Lettera così sostituita con l.r. 44/2009, art. 2. 12 5.8.2009 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 29 dell articolo 2, commi 60, 61 e 62, del decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262 (Disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria),

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018

BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018 REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA X LEGISLATURA DELIBERAZIONE LEGISLATIVA APPROVATA DALL ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE NELLA SEDUTA DEL 23 DICEMBRE, N. 15 BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018 pdl 24

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Bilancio di previsione per l anno finanziario 2007 e Bilancio pluriennale per il triennio 2007 2009. Assestamento.

REGIONE TOSCANA. Bilancio di previsione per l anno finanziario 2007 e Bilancio pluriennale per il triennio 2007 2009. Assestamento. REGIONE TOSCANA Proposta di Legge Bilancio di previsione per l anno finanziario 2007 e Bilancio pluriennale per il triennio 2007 2009 Assestamento SOMMARIO Art. 1 - Variazioni delle previsioni di entrata

Dettagli

La manovra di assestamento

La manovra di assestamento Allegato 3 RELAZIONE ILLUSTRATIVA Con il presente disegno di legge Bilancio di previsione per l esercizio finanziario 2015 e Bilancio pluriennale per il triennio 2015 2017 e Bilancio di previsione conoscitivo

Dettagli

Deliberazione della Giunta esecutiva n. 23 di data 4 marzo 2016.

Deliberazione della Giunta esecutiva n. 23 di data 4 marzo 2016. Deliberazione della Giunta esecutiva n. 23 di data 4 marzo. Oggetto: Approvazione variazione di cassa al bilancio gestionale per l esercizio finanziario, ai sensi dell articolo 51, comma 2, lettera d)

Dettagli

Comune di Cagliari BILANCIO DI PREVISIONE. Triennio: 2015-2017

Comune di Cagliari BILANCIO DI PREVISIONE. Triennio: 2015-2017 Delibera: 14 / 25 del 31/03/25 Comune di Cagliari BILANCIO DI PREVISIONE Triennio: 25-27 Delibera: 14 / 25 del 31/03/25 ENTRATE Cassa Anno 25 Competenza 25 26 27 SPESE Cassa Anno 25 Competenza 25 26 27

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO BILANCIO DI PREVISIONE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PER GLI ESERCIZI FINANZIARI 2016-2018

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO BILANCIO DI PREVISIONE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PER GLI ESERCIZI FINANZIARI 2016-2018 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO DI PREVISIONE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PER GLI ESERCIZI FINANZIARI 2016-2018 DISEGNO DI LEGGE DI PREVISIONE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO 2016-2018 Art. 1 Bilancio

Dettagli

Deliberazione della Giunta esecutiva n. 118 di data 29 luglio 2013

Deliberazione della Giunta esecutiva n. 118 di data 29 luglio 2013 Deliberazione della Giunta esecutiva n. 118 di data 29 luglio 2013 Oggetto: Approvazione variazione di bilancio ai sensi dell art. 27 della legge provinciale 14 settembre 1979, n. 7 e successive modificazioni

Dettagli

BILANCIO TRIENNALE 2015 2017

BILANCIO TRIENNALE 2015 2017 BILANCIO TRIENNALE 2015 2017 Bilancio di previsione triennale 2015 2017 - entrata pag 1 Riepilogo generale per missione - spesa pag 51 Bilancio di previsione triennale 2015 2017 - spesa pag 13 Quadro generale

Dettagli

Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2008 e bilancio pluriennale 2008/ 2010 a legislazione vigente e programmatico

Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2008 e bilancio pluriennale 2008/ 2010 a legislazione vigente e programmatico Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2008 e bilancio pluriennale 2008/ 2010 a legislazione vigente e programmatico VOLUME III Bilancio pluriennale programmatico Quadro generale riassuntivo

Dettagli

SOMMARIO. Art. 1 Variazioni alle previsioni di entrata e di spesa del bilancio di previsione 2008

SOMMARIO. Art. 1 Variazioni alle previsioni di entrata e di spesa del bilancio di previsione 2008 SOMMARIO Art. 1 Variazioni alle previsioni di entrata e di spesa del bilancio di previsione 2008 Art. 2 Autorizzazioni di spesa per l anno 2008 Art. 3 Variazioni alle previsioni del bilancio pluriennale

Dettagli

PREVISIONI DEFINITIVE DELL'ANNO PRECEDENTE QUELLO CUI SI RIFERISCE IL BILANCIO (3) previsione di competenza. previsione di competenza

PREVISIONI DEFINITIVE DELL'ANNO PRECEDENTE QUELLO CUI SI RIFERISCE IL BILANCIO (3) previsione di competenza. previsione di competenza DI PREVISIONE 2015 - ISTITUZIONE CENTRO OLIMPIA COMUNALE Allegato n.9 - Bilancio di previsione al D.Lgs 118/2011 DI PREVISIONE ENTRATE TITOLO TIPOLOGIA RESIDUI PRESUNTI AL TERMINE DELL'ESERCIZIO PRECEDENTE

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE. promulga

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE. promulga REGIONE PIEMONTE BU12 26/03/2015 Legge regionale 23 marzo 2015, n. 5. Proroga dell'autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio della Regione Piemonte per l'anno finanziario 2015. Il Consiglio

Dettagli

L INDEBITAMENTO REGIONALE NELLE MODIFICHE AL D.LGS. 118/2011

L INDEBITAMENTO REGIONALE NELLE MODIFICHE AL D.LGS. 118/2011 SEMINARIO Regione Emilia-Romagna Armonizzazione della contabilità regionale Antonio Strusi L INDEBITAMENTO REGIONALE NELLE MODIFICHE AL D.LGS. 118/2011 21/6/2013 1 L INDEBITAMENTO NEL DECRETO CORRETTIVO

Dettagli

87083 -Amministrazione e controllo delle aziende pubbliche

87083 -Amministrazione e controllo delle aziende pubbliche 87083 -Amministrazione e controllo delle aziende pubbliche Sistema di bilancio delle Regioni Bilancio delle Regioni D.lgs. 28 marzo 2000, n.76: Stabilisce il concorso della finanza regionale al perseguimento

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ARMONIZZATO

BILANCIO DI PREVISIONE ARMONIZZATO Comune di Modena 2015-2017 BILANCIO DI PREVISIONE ARMONIZZATO Ex D.Lgs 118/2011 Approvato con Delibera di Consiglio n. 17 del 05/03/2015 Pag. 1 Allegato n. 9 al D.Lgs. 118/2011 Bilancio di Previsione

Dettagli

R E G I O N E L I G U R I A VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE PER GLI ANNI FINANZIARI 2015-2017 (1 PROVVEDIMENTO)

R E G I O N E L I G U R I A VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE PER GLI ANNI FINANZIARI 2015-2017 (1 PROVVEDIMENTO) R E G I O N E L I G U R I A VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE PER GLI ANNI FINANZIARI 2015-2017 (1 PROVVEDIMENTO) 1 STATO DI PREVISIONE DELL ENTRATA 2 REGIONE LIGURIA VARIAZIONI ALLO STATO DI PREVISIONE

Dettagli

Relatore consigliere Luciano Vecchi Relatore di minoranza consigliere Marco Lombardi

Relatore consigliere Luciano Vecchi Relatore di minoranza consigliere Marco Lombardi Atti assembleari IX LEGISLATURA Commissioni PROGETTI DI LEGGE E DI REGOLAMENTO ATTI E RELAZIONI DI COMPETENZA DELL ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONE EMILIA-ROMAGNA ASSEMBLEA LEGISLATIVA I COMMISSIONE PERMANENTE

Dettagli

C.O.VE.VA.R. PARERE DEL REVISORE SULLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2015 E DOCUMENTI ALLEGATI IL REVISORE. Dr. Tino Candeli

C.O.VE.VA.R. PARERE DEL REVISORE SULLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2015 E DOCUMENTI ALLEGATI IL REVISORE. Dr. Tino Candeli C.O.VE.VA.R. Consorzio Obbligatorio Comuni del Vercellese e della Valsesia per la gestione dei rifiuti urbani della Provincia di Vercelli PARERE DEL REVISORE SULLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2015

Dettagli

BILANCIO ARMONIZZATO 2015/2017. Approvato con deliberazione consiliare n.24/127 del 30/03/2015

BILANCIO ARMONIZZATO 2015/2017. Approvato con deliberazione consiliare n.24/127 del 30/03/2015 BILANCIO ARMONIZZATO 2015/2017 Approvato con deliberazione consiliare n.24/127 del 30/03/2015 1 2 Bilancio di Previsione armonizzato Indice Pagina 1 Il Bilancio armonizzato - Entrate 5 2 Il Bilancio armonizzato

Dettagli

Legge regionale 4 dicembre 2015, n. 16. Quarta variazione al Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2015-2017 della Regione Campania.

Legge regionale 4 dicembre 2015, n. 16. Quarta variazione al Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2015-2017 della Regione Campania. Legge regionale 4 dicembre 2015, n. 16. Quarta variazione al Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2015-2017 della Regione Campania. IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato IL PRESIDENTE DELLA

Dettagli

28/07/2014. In collaborazione con. www.risorsecomuni.it 7 novembre 2013 / MILANO, Palazzo delle Stelline

28/07/2014. In collaborazione con. www.risorsecomuni.it 7 novembre 2013 / MILANO, Palazzo delle Stelline il BILANCIO dell Ente Locale e i vincoli del PATTO di STABILITA interno In collaborazione con 26 luglio 2014 / MILANO MILANO, Palazzo delle Stelline www.risorsecomuni.it 7 novembre 2013 / MILANO, Palazzo

Dettagli

Deliberazione legislativa n. 62/2013 2. Art. 1 Finalità

Deliberazione legislativa n. 62/2013 2. Art. 1 Finalità Deliberazione legislativa n. 62/2013 2 Art. 1 Finalità 1. Al fine di favorire l accelerazione dei pagamenti dei debiti degli enti del Servizio sanitario regionale e assicurare la liquidità necessaria per

Dettagli

REGIONE ABRUZZO VIA L. DA VINCI, 1 67100 L'AQUILA (AQ) PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE ESERCIZIO 2004 Parte I - ENTRATA.

REGIONE ABRUZZO VIA L. DA VINCI, 1 67100 L'AQUILA (AQ) PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE ESERCIZIO 2004 Parte I - ENTRATA. Pagina 1 di 9 cassa 01.01.001 01.01.002 01.01.003 Avanzo di amministrazione presunto 1.229.248.440,70 Fondo iniziale di cassa presunto 137.182.530,43 01 - TITOLO 01 - ENTRATE DERIVANTI DA TRIBUTI PROPRI,

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE Pagina di 7 DI PREVISIONE ENTRATE TIPOLOGIA DEFINITIVE 06 07 Fondo pluriennale vincolato per spese correnti previsioni di competenza Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale Utilizzo avanzo

Dettagli

XX COMUNITA MONTANA DEI MONTI SABINI - 02037 POGGIO MOIANO RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO

XX COMUNITA MONTANA DEI MONTI SABINI - 02037 POGGIO MOIANO RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO XX COMUNITA MONTANA DEI MONTI SABINI - 02037 POGGIO MOIANO RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO ANNO 2014 RELAZIONE DELL ORGANO ESECUTIVO AL RENDICONTO DI GESTIONE 2014 Articolo 231

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 20 DEL 09-08-2006 REGIONE BASILICATA. Crediti di conduzione nel settore agricolo

LEGGE REGIONALE N. 20 DEL 09-08-2006 REGIONE BASILICATA. Crediti di conduzione nel settore agricolo LEGGE REGIONALE N. 20 DEL 09-08-2006 REGIONE BASILICATA Crediti di conduzione nel settore agricolo Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA N. 47 del 10 agosto 2006 IL CONSIGLIO REGIONALE ha

Dettagli

VERIFICA DEGLI EQUILIBRI

VERIFICA DEGLI EQUILIBRI VERIFICA DEGLI EQUILIBRI A. BILANCIO DI PREVISIONE 2005 1.Verifica pareggio finanziario ed equivalenza dei servizi per c/terzi Il bilancio rispetta, come risulta dal seguente quadro generale riassuntivo

Dettagli

CREDITO LEGGE REGIONALE 9 FEBBRAIO 1991, N. 3

CREDITO LEGGE REGIONALE 9 FEBBRAIO 1991, N. 3 LEGGE REGIONALE 9 FEBBRAIO 1991, N. 3 Costituzione di un fondo a favore del Credito fondiario Trentino-Alto Adige - Sezione opere pubbliche - o di altro istituto di credito speciale destinato all'erogazione

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE 2015

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE 2015 ENTRATE TITOLO TIPOLOGIA RESIDUI PRESUNTI AL Fondo pluriennale vincolato per spese correnti (1) previsioni di competenza 639.134,13 90.810,85 0,00 Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale

Dettagli

COMUNE DI POLLA. Provincia di SALERNO. BILANCIO di PREVISIONE PLURIENNALE 2015-2017

COMUNE DI POLLA. Provincia di SALERNO. BILANCIO di PREVISIONE PLURIENNALE 2015-2017 Provincia di SALERNO BILANCIO di PREVISIONE PLURIENNALE 2015-2017 BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE 2015-2017 ENTRATE TITOLO TIPOLOGIA RESIDUI PRESUNTI AL TERMINE DELL'ESERCIZIO 2014 DEFINITIVE DELL'ANNO

Dettagli

C O M U N E D I P O N T E C A G N A N O F A I A N O PROVINCIA DI SALERNO

C O M U N E D I P O N T E C A G N A N O F A I A N O PROVINCIA DI SALERNO Albo Pretorio online n. Registro Pubblicazione pubblicato il C O M U N E D I P O N T E C A G N A N O F A I A N O PROVINCIA DI SALERNO DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE O G G E T T O ORIGINALE N. Approvazione

Dettagli

Allegato 2 FUNZIONI DELLA PROVINCIA FUNZIONI PROPRIE

Allegato 2 FUNZIONI DELLA PROVINCIA FUNZIONI PROPRIE Allegato 2 FUNZIONI DELLA PROVINCIA FUNZIONI PROPRIE In base all art. 19 del TUEL approvato con D. Lgs. 267 del 18 agosto 2000 spettano alla provincia le funzioni amministrative di interesse provinciale

Dettagli

C O M U N E D I B E D U L I T A

C O M U N E D I B E D U L I T A NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2015-2017 La nota integrativa al bilancio costituisce allegato obbligatorio al documento di programmazione e viene redatta in conformità alle prescrizioni del

Dettagli

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA IX LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E DI ATTO AMMINISTRATIVO RELAZIONI

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA IX LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E DI ATTO AMMINISTRATIVO RELAZIONI REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA IX LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E DI ATTO AMMINISTRATIVO RELAZIONI Relazione della II Commissione permanente SCHEMA E PROGRAMMA REGIONALE DI SVILUPPO;

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2014-2016. (Decreto Legislativo 23 giugno 2011 n. 118)

BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2014-2016. (Decreto Legislativo 23 giugno 2011 n. 118) BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2014-2016 (Decreto Legislativo 23 giugno 2011 n. 118) I N D I C E Bilancio di Previsione Entrate pag. 1 Bilancio di Previsione Spese pag. 11 Bilancio di Previsione Riepilogo

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO AGENZIA PROVINCIALE PER L'ENERGIA Prot. n. 11-09-D332 PROVVEDIMENTO DEL DIRETTORE N. 11 DI DATA 29 Maggio 2009 O G G E T T O: Riadozione del conto consuntivo e della relazione

Dettagli

Collegio IPASVI di Varese

Collegio IPASVI di Varese Collegio IPASVI di Varese Via Pasubio n. 26 21100 Varese Approvati rispettivamente dal Consiglio Direttivo il giorno 18 febbraio 2013 con atto deliberativo n 39 Assemblea ordinaria il giorno 15/03/2013

Dettagli

L AUTONOMIA FINANZIARIA LE ENTRATE SECONDO LA PROVENIENZA LE ENTRATE TRIBUTARIE LE ENTRATE DA TRASFERIMENTI DESTINAZIONE ECONOMICA DELLA SPESA

L AUTONOMIA FINANZIARIA LE ENTRATE SECONDO LA PROVENIENZA LE ENTRATE TRIBUTARIE LE ENTRATE DA TRASFERIMENTI DESTINAZIONE ECONOMICA DELLA SPESA L AUTONOMIA FINANZIARIA LE ENTRATE SECONDO LA PROVENIENZA 2008 LE ENTRATE TRIBUTARIE LE ENTRATE DA TRASFERIMENTI DESTINAZIONE ECONOMICA DELLA SPESA RIPARTIZIONE DELLA SPESA PER FUNZIONI AUTONOMIA FINANZIARIA

Dettagli

Proposta di Legge 20 dicembre 2013, n. 303 Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale.

Proposta di Legge 20 dicembre 2013, n. 303 Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale. Proposta di Legge 20 dicembre 2013, n. 303 Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale. Art. 1 Oggetto e finalità 1. La Regione, in coerenza con i principi internazionali

Dettagli

Parere dell Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2009 del Comune di Corinaldo 1

Parere dell Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2009 del Comune di Corinaldo 1 Parere dell Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2009 del Comune di Corinaldo 1 ! "!#!!$!%"!&!"'()*)! " # $%!&# '()( * " ( +,-.# '(((+"(/#! 01 %2!& # 0 2 ' #! '! 2 3! 2" % 2!( ) Parere dell Organo

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ANNI 2016-2018

BILANCIO DI PREVISIONE ANNI 2016-2018 Allegato sub A) alla proposta di deliberazione DCS2 n. 15/25 UNIONE DEI COMUNI PRATIARCATI FRA ALBIGNASEGO E CASALSERUGO (Provincia di Padova) BILANCIO DI PREVISIONE ANNI 26-28 DL 23/11/21 n. 118 Quadro

Dettagli

Preventivo Economico Finanziario anno 2015

Preventivo Economico Finanziario anno 2015 Preventivo Economico Finanziario anno 2015 1 Risultato della gestione patrimoniale individuale 720.000 2 Dividendi e proventi assimilati: 250.000 a) da società strumentali b) da altre immobilizzazioni

Dettagli

IL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA

IL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA IL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA Approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 41 del 15.05.2008 ed in vigore dal 03.06.2008 Il nuovo Regolamento di Contabilità del Comune di Montecatini Terme,

Dettagli

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente Regolamento per la concessione e l erogazione dei contributi per la realizzazione di alloggi o residenze per studenti universitari, ai sensi della legge regionale 23 gennaio 2007, n. 1, art. 7, comma 18

Dettagli

L.R. 1/2005, art. 2, c. 58 e 59 B.U.R. 30/3/2005, n, 13. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 22 marzo 2005, n. 077/Pres.

L.R. 1/2005, art. 2, c. 58 e 59 B.U.R. 30/3/2005, n, 13. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 22 marzo 2005, n. 077/Pres. L.R. 1/2005, art. 2, c. 58 e 59 B.U.R. 30/3/2005, n, 13 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 22 marzo 2005, n. 077/Pres. Regolamento per la determinazione dei criteri e delle modalità per il concorso delle

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ARMONIZZATO 2015/2017

BILANCIO DI PREVISIONE ARMONIZZATO 2015/2017 Allegato "G" COMUNE DI PARABIAGO PROVINCIA DI MILANO PARABIAGO P.ZA VITTORIA, 7 01059460152 01059460152 BILANCIO DI PREVISIONE ARMONIZZATO 2015/2017 Bilancio di Previsione Armonizzato 2015-2017 (Allegati)

Dettagli

Parere dell organo di revisione BILANCIO DI PREVISIONE 2015

Parere dell organo di revisione BILANCIO DI PREVISIONE 2015 UNIONE DEI COMUNI DEL GOLFO PARADISO Provincia di GENOVA Parere dell organo di revisione sulla proposta di BILANCIO DI PREVISIONE 2015 e documenti allegati IL REVISORE UNICO Dott. Nicola Iorio VERIFICHE

Dettagli

32 31.12.2013 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 63 LEGGE REGIONALE 24 dicembre 2013, n. 78

32 31.12.2013 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 63 LEGGE REGIONALE 24 dicembre 2013, n. 78 32 31.12.2013 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 63 LEGGE REGIONALE 24 dicembre 2013, n. 78 Bilancio di previsione per l anno finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016. Il Consiglio regionale

Dettagli

RELAZIONE SUL RENDICONTO PER L ESERCIZIO 2012. Il Revisore unico di ATERSIR

RELAZIONE SUL RENDICONTO PER L ESERCIZIO 2012. Il Revisore unico di ATERSIR RELAZIONE SUL RENDICONTO PER L ESERCIZIO 2012 Il Revisore unico di ATERSIR Preso in esame lo schema di rendiconto per l esercizio 2012 proposto dal Direttore dell AGENZIA composto e corredato dai seguenti

Dettagli

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Crema

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Crema Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Crema Circoscrizione del Tribunale di Crema BILANCIO DI PREVISIONE 2012 Assemblea generale degli Iscritti 25nov11 Ordine dei Dottori Commercialisti

Dettagli

SPESA Fonte: Civetta Slides ( all. 4) IL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO Il fondo pluriennale vincolato è un accantonamento di risorse già accertate destinate al finanziamento di obbligazioni passive

Dettagli

X LEGISLATURA 15 A Seduta Lunedì 28 dicembre 2015

X LEGISLATURA 15 A Seduta Lunedì 28 dicembre 2015 X LEGISLATURA 15 A Seduta Lunedì 28 dicembre 2015 Deliberazione n. 82 (Estratto del processo verbale) OGGETTO: Legge regionale - Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2016-2018.

Dettagli

(BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LIGURIA N. 10 DEL 3 LUGLIO 2013) Il Consiglio regionale Assemblea Legislativa della Liguria ha approvato.

(BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LIGURIA N. 10 DEL 3 LUGLIO 2013) Il Consiglio regionale Assemblea Legislativa della Liguria ha approvato. REGIONE LIGURIA ------------ LEGGE REGIONALE 2 LUGLIO 2013 N. 18 MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 14 MAGGIO 2013, N. 14 (DISPOSIZIONI DI ADEGUAMENTO E MODIFICA DELLA NORMATIVA REGIONALE), ALLA LEGGE REGIONALE

Dettagli

REGIONE LAZIO GIUNTA REGIONALE STRUTTURA PROPONENTE. OGGETTO: Schema di deliberazione concernente: ASSESSORATO PROPONENTE DI CONCERTO

REGIONE LAZIO GIUNTA REGIONALE STRUTTURA PROPONENTE. OGGETTO: Schema di deliberazione concernente: ASSESSORATO PROPONENTE DI CONCERTO REGIONE LAZIO DELIBERAZIONE N. DEL 646 23/11/2015 GIUNTA REGIONALE PROPOSTA N. 18299 DEL 23/11/2015 STRUTTURA PROPONENTE Direzione Regionale: Area: BILANCIO PROGRAM. ECONOMICA, BILANCIO, DEMANIO E PATRIMONIO

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 30 gennaio 2008, n. 026/Pres.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 30 gennaio 2008, n. 026/Pres. L.R. 1/2007, art. 8, cc. 55 e 56 B.U.R. 13/2/2008, n. 7 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 30 gennaio 2008, n. 026/Pres. Regolamento recante le indicazioni per l articolazione del bilancio consuntivo

Dettagli

AUTORITA' PORTUALE DI RAVENNA

AUTORITA' PORTUALE DI RAVENNA AUTORITA' PORTUALE DI RAVENNA Al Comitato Portuale Oggetto: Punto n. 3 all ordine del giorno del Comitato Portuale del 25/10/2007. Variazione al Bilancio Previsionale 2007. Si propone l approvazione della

Dettagli

Consiglio Regionale Atti Consiliari VII LEGISLATURA N. 1142/BIS. Relazione della 1 Commissione Consiliare Permanente

Consiglio Regionale Atti Consiliari VII LEGISLATURA N. 1142/BIS. Relazione della 1 Commissione Consiliare Permanente REGIONE DELL'UMBRIA Consiglio Regionale Atti Consiliari ATTO N. 1142/BIS Relazione della 1 Commissione Consiliare Permanente AFFARI ISTITUZIONALI, PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO, ORGANIZZAZIONE

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL Sede in VIA PALLODOLA 23 SARZANA Codice Fiscale 00148620115 - Numero Rea P.I.: 00148620115 Capitale Sociale Euro 844.650 Bilancio al 31-12-2014 Gli importi presenti sono

Dettagli

ALLEGATO 4 ALTRI ENTI IN CONTABILITA' FINANZIARIA

ALLEGATO 4 ALTRI ENTI IN CONTABILITA' FINANZIARIA Prospetto di cui all'art. 8, comma 1,D.L. 66/2014 (enti in contabilità finanziaria) Bilancio di Previsione 2015 E I Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa 0 0 E II Tributi 0

Dettagli

ALLEGATO 1 AMMONTARE DEL DEBITO DATI DI BILANCIO AMMONTARE DEL DEBITO AI FINI DEL PATTO DATI DI PREVISIONE

ALLEGATO 1 AMMONTARE DEL DEBITO DATI DI BILANCIO AMMONTARE DEL DEBITO AI FINI DEL PATTO DATI DI PREVISIONE AMMONTARE DEL DEBITO AI FINI DEL PATTO DATI DI PREVISIONE AMMONTARE DEL DEBITO DATI DI BILANCIO ALLEGATO 1 IMPORTI IMPORTI D Iniz. Debito al 31/12 anno precedente D iniz. Debito al 31/12 anno precedente

Dettagli

Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) Sezione Voce Codice voce Competenza Cassa

Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) Sezione Voce Codice voce Competenza Cassa Bilancio Preventivo per l esercizio finanziario 2015 RIEPILOGO DELLE ENTRATE E DELLE SPESE SECONDO NOVO PIANO DEI CONTI INTEGRATO (art. 6 DPCM 22 settembre 2014) Istituto Superiore per la Protezione e

Dettagli

Bilancio di previsione 2016 2018 (art.11, comma 1 lett a) D.Lgs.n.118/2011 e s.m.i)

Bilancio di previsione 2016 2018 (art.11, comma 1 lett a) D.Lgs.n.118/2011 e s.m.i) Bilancio di previsione 2016 2018 (art.11, comma 1 lett a) D.Lgs.n.118/2011 e s.m.i) 1 Riepilogo entrate per Titoli 2 BILANCIO DI PREVISIONE RIEPILOGO GENERALE ENTRATE PER TITOLI TITOLO DENOMINAZIONE RESIDUI

Dettagli

COMUNE DI BORGOSATOLLO Provincia di Brescia Il Ragioniere comunale

COMUNE DI BORGOSATOLLO Provincia di Brescia Il Ragioniere comunale 1- Risultato di esercizio. COMUNE DI BORGOSATOLLO Provincia di Brescia Il Ragioniere comunale Relazione al Rendiconto di gestione Esercizio 2012 La gestione economico-finanziaria dell anno 2012 si è conclusa

Dettagli

PROSPETTO DELLE SPESE DI BILANCIO PER MISSIONI, PROGRAMMI E MACROAGGREGATI SPESE CORRENTI - PREVISIONI DI COMPETENZA Esercizio finanziario 2013

PROSPETTO DELLE SPESE DI BILANCIO PER MISSIONI, PROGRAMMI E MACROAGGREGATI SPESE CORRENTI - PREVISIONI DI COMPETENZA Esercizio finanziario 2013 SPESE CORRENTI - PREVISIONI DI COMPETENZA Redditi da lavoro dipendente Imposte e tasse a carico Acquisto di beni e servizi Trasferimenti Trasferimenti di tributi Fondi perequativi Interessi passivi redditi

Dettagli

VERIFICA DEGLI EQUILIBRI - BILANCIO 2011. Parte I - ENTRATA

VERIFICA DEGLI EQUILIBRI - BILANCIO 2011. Parte I - ENTRATA Parte I - ENTRATA Categorie Stanziamento Accertamenti Proiezione al 31/12 1 ENTRATE TRIBUTARIE 2 ENTRATE DERIVANTI DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI DELLO STATO, DELLA REGIONE E DI ALTRI ENTI PUBBLICI

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno Ministero dell Economia e delle Finanze DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO di concerto con il Ministero dell Interno DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI VISTO il decreto

Dettagli

Oggetto: Proposta di legge regionale concernente: Bilancio di previsione della Regione Lazio per l esercizio finanziario 2007. LA GIUNTA REGIONALE

Oggetto: Proposta di legge regionale concernente: Bilancio di previsione della Regione Lazio per l esercizio finanziario 2007. LA GIUNTA REGIONALE Oggetto: Proposta di legge regionale concernente: Bilancio di previsione della Regione Lazio per l esercizio finanziario 2007. LA GIUNTA REGIONALE SU PROPOSTA dell Assessore al Bilancio, Programmazione

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze Classificazione della spesa delle università per missioni e programmi VISTI gli articoli

Dettagli

Decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, coordinato con la legge di conversione 6 agosto 2015, n. 125

Decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, coordinato con la legge di conversione 6 agosto 2015, n. 125 La gestione in esercizio provvisorio del bilancio 2016 problemi della gestione collegati all approvazione di un bilancio solo annuale 2016, anche in riferimento all equilibrio di cassa. Giovanni Ravelli

Dettagli

Città di Albisola Superiore BILANCIO DI PREVISIONE 2015

Città di Albisola Superiore BILANCIO DI PREVISIONE 2015 Città di Albisola Superiore BILANCIO DI PREVISIONE 2015 Consiglio Comunale, 13 agosto 2015 VERSO UNO SCHEMA DI BILANCIO ARMONIZZATO.. L ARMONIZZAZIONE CONTABILE DEGLI ENTI TERRITORIALI IL QUADRO NORMATIVO

Dettagli

L ARMONIZZAZIONE CONTABILE DEGLI ENTI TERRITORIALI Corso di formazione istituzionale

L ARMONIZZAZIONE CONTABILE DEGLI ENTI TERRITORIALI Corso di formazione istituzionale L ARMONIZZAZIONE CONTABILE DEGLI ENTI TERRITORIALI Corso di formazione istituzionale Modulo n. 5 Il riaccertamento straordinario e il fondo pluriennale vincolato (ottobre 2014) STRUTTURA DELLA PRESENTAZIONE:

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 28 ottobre 2014

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 28 ottobre 2014 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 28 ottobre 2014 Individuazioni di mutui e prestiti obbligazionari ad attivazione differita ovvero attivati con ritardo rispetto alla decorrenza dell'autorizzazione

Dettagli

COMUNE DI TERTENIA Provincia dell'ogliastra QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO TRIENNIO 2015-2017

COMUNE DI TERTENIA Provincia dell'ogliastra QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO TRIENNIO 2015-2017 QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO TRIENNIO - CASSA ANNO DI RIFERIMENTO DEL BILANCIO COMPETENZA ANNO DI RIFERIMENTO DEL BILANCIO SPESE CASSA ANNO DI RIFERIMENTO DEL BILANCIO COMPETENZA ANNO DI RIFERIMENTO DEL

Dettagli

COMUNE DI MODOLO Provincia di Oristano

COMUNE DI MODOLO Provincia di Oristano COMUNE DI MODOLO Provincia di Oristano RELAZIONE AL RENDICONTO DELLA GESTIONE ANNO Relazione Al Rendiconto Comune Di Modolo 1 Premessa La relazione al rendiconto della gestione costituisce il documento

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 2 DEL 3-01-1985 REGIONE CAMPANIA

LEGGE REGIONALE N. 2 DEL 3-01-1985 REGIONE CAMPANIA LEGGE REGIONALE N. 2 DEL 3-01-1985 REGIONE CAMPANIA >. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE

Dettagli

Decorrenza dell ammortamento fissata al primo gennaio del terzo anno solare successivo a quello della data di perfezionamento;

Decorrenza dell ammortamento fissata al primo gennaio del terzo anno solare successivo a quello della data di perfezionamento; Direzione Finanza 2015 07074/024 Area Bilancio Ufficio Finanziamenti CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. Cronologico 91 approvata il 11 dicembre 2015 DETERMINAZIONE: MUTUO DI EURO 1.999.996,00

Dettagli

Proposta di legge n.192/9^ di iniziativa del Consigliere Imbalzano recante: Misure a favore dei Consorzi di garanzia collettiva fidi in agricoltura"

Proposta di legge n.192/9^ di iniziativa del Consigliere Imbalzano recante: Misure a favore dei Consorzi di garanzia collettiva fidi in agricoltura Consiglio regionale della Calabria Seconda Commissione Proposta di legge n.192/9^ di iniziativa del Consigliere Imbalzano recante: Misure a favore dei Consorzi di garanzia collettiva fidi in agricoltura"

Dettagli

DIREZIONE GENERALE POLITICHE AMBIENTALI, ENERGIA E CAMBIAMENTI CLIMATICI

DIREZIONE GENERALE POLITICHE AMBIENTALI, ENERGIA E CAMBIAMENTI CLIMATICI REGIONE TOSCANA DIREZIONE GENERALE POLITICHE AMBIENTALI, ENERGIA E CAMBIAMENTI CLIMATICI SETTORE ENERGIA, TUTELA DELLA QUALITA' DELL'ARIA E DALL'INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO E ACUSTICO Il Dirigente Responsabile:

Dettagli

COMUNE DI FRANCAVILLA IN SINNI CONTO DEL BILANCIO - Esercizio 2014 GESTIONE DELLE ENTRATE 22/04/2015 11:13 Pag. 1

COMUNE DI FRANCAVILLA IN SINNI CONTO DEL BILANCIO - Esercizio 2014 GESTIONE DELLE ENTRATE 22/04/2015 11:13 Pag. 1 GESTIONE DELLE ENTRATE 22/04/2015 11:13 Pag. 1 Residui conservati N. di Conto del tesoriere Determinazione dei Maggiori o e stanziamenti riferimento residui minori CODICE DESCRIZIONE definitivi allo Riscossioni

Dettagli