BPIOL - Bollettino Report Gold. Manuale Utente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BPIOL - Bollettino Report Gold. Manuale Utente"

Transcript

1 BPIOL - Bollettino Report Gold Manuale Utente

2 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD MANUALE UTENTE PAG. 1 Indice Indice Introduzione Come accedere alla funzione BPIOL Bollettino Report Gold Pagina menù principale... 5 Pagina principale Cerca bollettini... 7 Data Accredito... 7 Data Operazione... 9 Tutte le ricerche Cerca bollettini telematici Tutte le ricerche Lista bollettini Lista bollettini canali telematici Liste Ultimi aggiornamenti Richieste di esportazione Rendicontazioni Pagato/Pagato non ricondotto Impostazioni... 32

3 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG Introduzione Il seguente documento ha lo scopo di fornire una guida all uso della funzione BPIOL, denominata Bollettino Report Gold, la quale consente al cliente beneficiario dei versamenti, di accedere online all archivio di Conservazione Sostitutiva dei bollettini di Poste Italiane, per consultare ed esportare i dati e le immagini dei bollettini incassati a partire da maggio 2006, (con una profondità storica di max 10 anni). Il servizio Bollettino Report Gold si presenta come funzionalità aggiuntiva del servizio BPIOL ed è complementare ai servizi di rendicontazione in essere. Il cliente ha a disposizione una rapida ricerca dei bollettini incassati ed accreditati sui propri conti correnti e la loro visualizzazione, il download e il salvataggio dei dati e la stampa delle immagini. Con la rendicontazione telematica è possibile riconciliare velocemente gli accrediti ricevuti con la propria contabilità, senza dover attendere la consegna delle ricevute cartacee, che su richiesta, possono non essere più consegnate. Lo scarico su file delle immagini è consentito per lotti massimi limitate di 20 immagini alla volta. Di seguito, sono illustrate le funzionalità consentite dalla procedura.

4 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG Come accedere alla funzione BPIOL Bollettino Report Gold Per accedere all archivio di Conservazione Sostitutiva dei bollettini di Poste Italiane, bisogna selezionare, nel menù di BancoPostaImpresa online (BPIOL), la voce Bollettino Report Gold presente nel sottomenu Rendicontazioni Giornaliere Rendicontazione Bollettini, come riportato nell immagine sopra riportata, quindi viene presentata la pagina di accesso come indicato dalla seguente immagine:

5 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 4 Premendo il tasto viene presentata la seguente pagina, nella quale è possibile selezionare il conto corrente per il quale attivare la ricerca: La pagina sopra riportata è composta dai seguenti oggetti: Scegli il conto su cui operare Tramite la combo box è possibile selezionare il conto corrente su cui si intende operare. Premendo il tasto, si accede alla seguente pagine.

6 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG Pagina menù principale Pagina principale Tramite la pagina sopra riportata è possibile effettuare una prima scelta su quali criteri di ricerca si vogliono impostare: Tale pagina è suddivisa in due parti Area visualizzazione informazioni per i dettagli, andare al paragrafo Lista Bollettini (pag. 18). Area menù È l area alla sinistra della pagina, dove sono presenti le voci di menù che permettono di selezionare i criteri da applicare alla ricerca che si vuole eseguire. Cerca bollettini per data accredito per data operazione tutte le ricerche Cerca bollettini telematici

7 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 6 tutte le ricerche Cerca bollettini telematici pagato/pagato non ricondotto Lista ultimi aggiornamenti richieste di esportazione Impostazioni chiudi sessione Di seguito, sono illustrate, in modo dettagliato, tutte le singole ricerche che è possibile attivare con le relative schermate.

8 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG Cerca bollettini Selezionando una delle voci presenti nel sottomenu Cerca bollettini, è possibile effettuare ricerche sui bollettini incassati tramite gli uffici postali. A seconda della scelta che si effettua, è possibile applicare i seguenti criteri di ricerca: Data Accredito E possibile ricercare i bollettini impostando una data o un range di date di accredito. La pagina sopra riportata è composta dai seguenti oggetti: Permette di impostare un periodo di ricerca, nel formato gg/mm/aaaa. Per default, il campo al è valorizzato con la data odierna. Facendo click sul tasto si visualizza il calendario per selezionare la data desiderata, come da immagine sotto riportata.

9 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 8 Le opzioni sopra riportate permettono di selezionare la modalità con la quale consultare i bollettini estratti in base ai parametri inseriti. Selezionando l opzione Visualizza lista viene presentato, a video, l elenco dei bollettini richiesti, come da immagine sotto riportata. Per la relativa modalità di consultazione, andare al paragrafo Lista Bollettini (pag. 18). Se viene selezionata l opzione Richiedi esportazione del risultato, viene creato un file che contiene il dettaglio di tutte le immagini richieste, consultabile attraverso la funzione presente sotto la voce di menu Liste. Per la relativa modalità di consultazione, andare al paragrafo Lista Bollettini (pag. 18). Permette, facendo il click sul tasto, di eseguire la ricerca con i parametri impostati. Permette, facendo il click sul tasto, di annullare i parametri impostati.

10 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 9 Data Operazione Attraverso la voce di menù per data operazione, è possibile ricercare i bollettini per data di pagamento, utilizzando gli appositi campi per impostare il range di date desiderate. La pagina sopra riportata è composta dai seguenti oggetti: Permette di selezionare un range di date, nel formato gg/mm/aaaa, per default il campo data è valorizzato con la data odierna. Facendo click sul tasto si visualizza il calendario per selezionare la data desiderata, come da immagine sotto riportata.

11 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 10 Le opzioni sopra riportate, permettono di selezionare la modalità con cui poter consultare i bollettini estratti. Selezionando l opzione Visualizza lista, viene presentato, a video, l elenco dei bollettini richiesti, come da immagine sotto riportata. Per la relativa modalità di consultazione, andare al paragrafo Lista Bollettini (pag. 18). Se viene selezionata l opzione richiedi esportazione del risultato, viene creato un file che contiene le immagini dei bollettini, estratte in base ai parametri impostati. Per la relativa modalità di consultazione, andare al paragrafo Lista Bollettini (pag. 18). Permette di eseguire la ricerca in base ai parametri impostati. Permette di annullare i parametri impostati.

12 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 11 Tutte le ricerche Attraverso la voce di menù tutte le ricerche, è possibile effettuare una ricerca impostando parametri multipli: La pagina sopra riportata è composta dai seguenti oggetti: Data operazione Data di pagamento del bollettino. Per le modalità di valorizzazione, vedi pag 9. (*) Data accredito Data di accredito sul conto corrente beneficiario. Per le modalità di valorizzazione, vedi pag 9. (*) (*) E obbligatorio impostare almeno uno dei parametri (Data Operazione / Data Accredito).

13 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 12 Importo (euro) Permette di impostare un range di importi entro il quale attivare la ricerca. I campi accettano solo caratteri numerici e come separatore dei decimali possono essere utilizzati indistintamente il punto o la virgola. Quarto campo Permette, in caso di una ricerca puntuale su un singolo bollettino, di impostare il codice quarto campo presente nel bollettino stesso. Il campo accetta solo caratteri numerici e deve contenere i primi 16 caratteri significativi, a partire da sinistra. Non devono essere, quindi, valorizzati i due caratteri relativi al CIN (esempio: in grassetto il codice da digitare). Ufficio Postale Permette di impostare il codice di uno specifico ufficio postale sul quale sia stato effettuato il pagamento. I campi accettano solo caratteri numerici e devono essere valorizzati entrambi. Il campo provincia deve essere valorizzato con i tre caratteri numerici che la identificano (esempio: 055), mentre il campo codice deve essere valorizzato con il codice univoco dell ufficio postale, composto anche esso da tre caratteri numerici (esempio: 224). Le seguenti informazioni possono essere reperite o dal file di rendicontazione dati ricevuto telematicamente o dal timbro dell avvenuto pagamento presente sul bollettino. Locazione CUAS Tramite la combo box è possibile selezionare uno specifico CUAS (ove si conosca la corrispondenza tra Ufficio Postale e CUAS di competenza). Flag Tramite la combo box è possibile selezionare la modalità di accettazione del bollettino. I valori che possono essere selezionati sono: CC - Bollettini cartacei DP - Bollettini premarcati dematerializzati DI - Bollettini premarcati dematerializzati con immagine

14 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 13 Tipo documento Tramite la combo box è possibile selezionare il tipo di documento che contraddistingue il/i bollettino/i da ricercare. Eccezione Le opzioni sopra riportate consentono di scegliere la modalità con la quale consultare i bollettini estratti. Selezionando l opzione Visualizza lista, viene presentato a video l elenco dei bollettini richiesti, come da immagine sotto riportata. Per la relativa modalità di consultazione, andare al paragrafo Liste (pag. 18).

15 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 14 Se viene selezionata l opzione richiedi esportazione del risultato, viene creato un file che contiene le immagini dei bollettini, estratte in base ai parametri impostati. Per la relativa modalità di consultazione, andare al paragrafo Lista Bollettini (pag. 18). Permette di avviare la ricerca sulla base dei parametri impostati. Permette di annullare i parametri impostati.

16 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG Cerca bollettini telematici Selezionando il sotto menu cerca bollettini telematici, è possibile effettuare ricerche sui bollettini incassati attraverso i canali telematici abilitati da Poste Italiane. Tutte le ricerche Attraverso la voce tutte le ricerche, è possibile attivare una ricerca impostando parametri multipli. La pagina sopra riportata è composta dai seguenti oggetti:

17 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 16 Tipo bollettino Tramite la combo box è possibile selezionare il tipo di bollettino da ricercare. Tipo ufficio Tramite la combo box è possibile selezionare il canale telematico sul quale attivare la ricerca. Data operazione Data di pagamento del bollettino. Per le modalità di valorizzazione, vedi pag 9. (*) Data accredito Data di accredito sul conto corrente beneficiario. Per le modalità di valorizzazione, vedi pag 9. (*) (*)E obbligatorio impostare almeno uno dei parametri (Data Operazione / Data Accredito). Importo (euro) Permette di impostare un range di importi. I campi accettano solo caratteri numerici e come separatore dei decimali, possono essere utilizzati indistintamente il punto o la virgola. Quarto campo Permette, in caso di una ricerca puntuale su un singolo bollettino, di impostare il codice quarto campo presente nel bollettino stesso. Il campo accetta solo caratteri numerici e deve contenere i primi 16 caratteri significativi, a partire da sinistra. Non devono essere, quindi, valorizzati i due caratteri relativi al CIN (esempio: in grassetto il codice da digitare). Permette di avviare la ricerca sulla base dei parametri impostati.

18 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 17 Permette di annullare i parametri impostati. Il risultato della ricerca propone all utente l elenco dei bollettini richiesti, come da immagine sotto riportata. Per la relativa modalità di consultazione, andare al paragrafo Lista Bollettini (pag. 18).

19 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG Lista bollettini Tramite la pagina sopra riportata, è possibile visualizzare l elenco dei bollettini richiesti. Nella parte superiore della pagina è riportato un riepilogo dei bollettini estratti sulla base dei parametri impostati, mentre i singoli bollettini sono consultabili utilizzando la seguente tabella:

20 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 19 Facendo click su la tabella sopra riportata viene ordinata in maniera crescente o decrescente rispetto alla colonna scelta. La tabella è composta da tante righe quanti sono i bollettini estratti e dalle seguenti colonne: Download Nella fase di download verranno estratti tutti i bollettini selezionati utilizzando l apposito check. Data operazione La colonna riporta la data di pagamento del bollettino. Ufficio postale La colonna riporta l ufficio postale sul quale è stato pagato il bollettino. Facendo click sul campo, vengono visualizzate le informazioni relative all Ufficio Postale come da immagine sotto riportata: Importo La colonna riporta l importo del bollettino. Tipo accettazione La colonna riporta la Modalità di accettazione: CC - Bollettini cartacei DP - Bollettini premarcati dematerializzati DI - Bollettini premarcati de materializzati con immagine. Data accredito La colonna riporta la data di accredito del bollettino sul conto corrente beneficiario. Quarto campo La colonna riporta il codice quarto campo, così come acquisito sul bollettino.

21 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 20 Img. Facendo click su si visualizza l immagine del bollettino come sotto riportato: Tipo Accettazione o CC Bollettini cartacei e DI Bollettini premarcati dematerializzati con immagine o DP Bollettini premarcati dematerializzati Le schede sopra riportate sono composte dai seguenti oggetti: Permette si stampare il bollettino visualizzato Permette di ruotare l immagine del bollettino visualizzato Permette di ingrandire/ridurre l immagine del bollettino visualizzata Permette il eseguire il download del bollettino in formato PDF Permette di chiudere le schermate

22 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 21 Le opzioni sopra riportate permettono di selezionare il formato del tracciato record con il quale effettuare il download dei dati dei bollettini estratti. Permette di avviare il download dei dati di rendicontazione dei bollettini estratti. Permette di avviare il download delle immagini dei bollettini selezionati sulla tabella. Permette di avviare unitamente il download dei dati di rendicontazione e delle immagini dei bollettini estratti (numero massimo gestito di bollettini 20). Prima di avviare l operazione, viene presentata la seguente pagina: dei bollettini visualizzati La pagina sopra riportata è composta dai seguenti oggetti: Descrizione richiesta Permette di impostare una descrizione per etichettare il download. File zip contenente per ciascun bollettino Tramite la combo box è possibile selezionare se eseguire il download delle immagini dei bollettini solo fronte o fronte/retro.

23 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 22 Le opzioni sopra riportate permettono di selezionare il formato e tracciato record con il quale effettuare il download dei dati di rendicontazione dei bollettini Permette di avviare il download, creando un file consultabile attraverso la funzione di menu Liste. Per la relativa modalità di consultazione, andare al paragrafo Lista Bollettini (pag. 18)

24 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG Lista bollettini canali telematici Tramite la pagina sopra riportata è possibile visualizzare l elenco dei bollettini richiesti. Nella parte superiore della pagina è riportato un riepilogo dei bollettini mentre i singoli bollettini sono consultabili utilizzando la seguente tabella: Facendo click su la tabella sopra riportata viene ordinata in maniera crescente o decrescente rispetto alla colonna scelta.

25 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 24 La tabella è composta da tante righe quanti sono i bollettini estratti e dalle seguenti colonne: Data operazione La colonna riporta la data di pagamento del bollettino. Ufficio postale La colonna riporta il codice dell Ufficio Postale Virtuale attraverso il quale è stato pagato il bollettino (55111 / 77555). Importo La colonna riporta l importo del bollettino. Data accredito La colonna riporta la data di accredito del bollettino sul conto corrente beneficiario. Quarto campo La colonna riporta il codice quarto campo acquisito dal bollettino. Bollettini Facendo click su si visualizza l immagine del bollettino come sotto riportato: La pagina sopra riportata è composta dai seguenti oggetti: Permette si stampare il bollettino visualizzato Permette il fare il download del bollettino visualizzato in formato PDF Permette di chiudere le schermate

26 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 25 Le opzioni sopra riportate permettono di selezionare formato e tracciato record con il quale effettuare i download dei dati di rendicontazione dei bollettini. Permette di avviare il download dei dati di rendicontazione dei bollettini visualizzati. Permette di avviare il download dei dati relativi alla rendicontazione arricchita a mezzo data entry dei bollettini visualizzati (ove il cliente usufruisca di tale servizio).

27 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG Liste Attraverso la scelta delle voci di presenti nel sottomenù Liste, è possibile avere delle informazioni sugli ultimi accrediti di bollettini effettuati in ordine temporale e consultare le richieste di esportazione e i files generati con l estrazione. Ultimi aggiornamenti Tramite la pagina sopra riportata è possibile consultare e avviare il download degli ultimi bollettini accreditati sul conto corrente. Nella parte superiore della pagina è riportato un riepilogo dei lotti degli ultimi bollettini accreditati, per singolo CUAS e da canale telematico, come da tabella sotto riportata: mentre i singoli bollettini sono consultabili utilizzando la seguente tabella:

28 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 27 Mentre nella parte inferiore della pagina è presente un riepilogo dei bollettini accreditati (per data accredito) e permette di avviare il download delle informazioni, come da tabella sotto riportata: La tabella e composta da tante righe quanti sono gli ultimi lotti di bollettini accreditati e dalle seguenti colonne: Data accredito La colonna riporta la data di accredito sul conto corrente. Facendo click sulla data è possibile visualizzare le informazioni e attivare il download dei bollettini. Sanati La colonna riporta il numero dei bollettini che sono stati corretti dal CUAS. Importo sanati La colonna riporta l importo dei bollettini i cui dati sono stati corretti dal CUAS in sede di lavorazione. Insanabili La colonna riporta il numero dei bollettini che il CUAS è stato impossibilitato a correggere. Importo insanabili La colonna riporta l importo dei bollettini che il CUAS è stato impossibilitato a correggere. Totale La colonna riporta il numero totale dei bollettini. Importo totale La colonna riporta l importo totale dei bollettini.

29 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 28 Richieste di esportazione Tramite la pagina sopra riportata è possibile consultare e avviare il download dei files generati attraverso le funzioni di ricerca in precedenza attivate. Le richieste non esportate vengono eliminate alla mezzanotte del giorno indicato nella colonna scadenza. In caso di errore nell elaborazione della richiesta, il sistema provvede automaticamente a rielaborarla. Nella parte superiore della pagina è riportato un riepilogo delle richieste attivate, consultabili utilizzando la seguente tabella: La tabella è composta da tante righe quante sono le richieste in quel momento disponibili e dalle seguenti colonne:

30 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 29 ID La colonna riporta il codice identificativo della richiesta assegnato dal sistema. Facendo click sul campo, è possibile avviare il download del file nel formato ZIP. Descrizione La colonna riporta l identificativo della richiesta impostato in fase di richiesta di esportazione. Richiesta La colonna riporta la data e l ora di inoltro della richiesta di estrazione. Scadenza La colonna riporta la data di scadenza della richiesta, al decorrere della quale la richiesta viene cancellata dal sistema. Fine lavorazione La colonna riporta la data e l ora di fine elaborazione della richiesta. N. img La colonna riporta il numero di immagini di bollettini contenuti nella richiesta. Utente La colonna riporta l ID dell utente che ha generato la richiesta. Stato La colonna riporta lo stato di lavorazione della richiesta come segue: Attesa: in fase di elaborazione Disponibile: la richiesta è stata elaborata e si può effettuare il download Scaricata: il risultato della richiesta è stato scaricato. Quando il campo è valorizzato con Disponibile o Scaricata, facendo click è possibile attivare il download del file in formato ZIP. Eliminare Facendo click su è possibile cancellare la richiesta.

31 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG Rendicontazioni Pagato/Pagato non ricondotto Tramite la pagina sopra riportata è possibile effettuare una ricerca multipla su tutti i bollettini non pagati, pagati ma non ricondotti e ricondotti con una specifica operatività. Tipologia riconduzione Tramite la combo box è possibile selezionare la tipologia di bollettini sui quali avviare la ricerca

32 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 31 Data scadenza Permette di selezionare un range di date, nel formato gg/mm/aaaa. Facendo click sul tasto si visualizza il calendario per selezionare la data desiderata, come da immagine sotto riportata. Operazione Permette di impostare un range di periodi relativi alla data di pagamento dei bollettini, impostando il mese e l anno Lotto Permette di impostare uno specifico numero di lotto. Nominativo Permette di avviare la ricerca su un singolo nominativo del debitore indicato sul bollettino Importo Permette di impostare un range di importi. I campi accettano solo caratteri numerici e come separatore dei decimali possono essere utilizzati indistintamente il punto o la virgola. Codice cliente Permette di impostare il codice quarto campo. Il campo accetta solo caratteri numerici. Il quarto campo da digitare deve essere composto dai primi 16 caratteri a partire da sinistra quindi non deve comprendere i due caratteri relativi al CIN (esempio: in grassetto il codice da impostare). Permette di eseguire la ricerca con i parametri impostati. Permette, facendo il Permette di attivare il download.

33 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG Impostazioni Tramite la pagina sopra riportata è possibile impostare delle proprietà sulle visualizzazioni delle ricerche/richieste effettuate. La pagina sopra riportata è composta dai seguenti oggetti: Numero bollettini per pagina Tramite la combo box è possibile selezionare il numero di bollettini visualizzati per pagina.

34 BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD. MANUALE UTENTE PAG. 33 Visibilità date accredito Tramite la combo box è possibile selezionare il periodo di visualizzazione degli ultimi accrediti. Visibilità richieste di esportazione Tramite la combo box è possibile abilitare la visualizzazione di tutte le richieste o solo quelle dell utente connesso. Permette di salvare i parametri impostati.

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

AGGIORNAMENTO CONCILIA Rel. 7.9.2 1. AGGIORNAMENTO APPLICATIVO. 24 Gennaio 2011. Pagina 1

AGGIORNAMENTO CONCILIA Rel. 7.9.2 1. AGGIORNAMENTO APPLICATIVO. 24 Gennaio 2011. Pagina 1 1. AGGIORNAMENTO APPLICATIVO AGGIORNAMENTO CONCILIA Rel. 7.9.2 24 Gennaio 2011 Si ricorda che, oltre all aggiornamento della versione 7.9.2 (principalmente le novità riguardano le modifiche delle spese

Dettagli

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI INDICE pag. INTRODUZIONE... 3 STORIA DELLE MODIFICHE APPORTATE... 3 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 ABBREVIAZIONI... 3 APPLICATIVO COMPATIBILE CON INTERNET

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Come predisporre i dati per l invio

Come predisporre i dati per l invio Come predisporre i dati per l invio Le scuole che non utilizzano SISSI Prima di effettuare le operazioni di invio è necessario predisporre il file di tipo testuale (creando in una qualsiasi cartella il

Dettagli

6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica

6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica Bollettino 5.0.1H4-23 6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica E disponibile una nuova gestione dell invio e-mail per le funzioni: - Rubrica - Stampa Estratto Conto - Recupero Crediti.

Dettagli

Servizio Telematico Paghe

Servizio Telematico Paghe Servizio Telematico Paghe GUIDA ALL USO DELLE PAGINE DI AMMINISTRAZIONE DEL SERVIZIO PAGHE.NET Software prodotto da Nuova Informatica srl 1 SOMMARIO SOMMARIO...2 INTRODUZIONE...3 FLUSSO DELLE INFORMAZIONI...3

Dettagli

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Edizione giugno 2015 1 Indice 1 Introduzione 3 1.1 Scopo del documento 3 1.2 Scopo della funzione «Impostare invii» > Lettere: Distinta d impostazione

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

BILANCI E ANALISI DEI DATI

BILANCI E ANALISI DEI DATI Release 5.20 Manuale Operativo BILANCI E ANALISI DEI DATI Libro Inventari La gestione del libro inventari consente di effettuare l elaborazione e la stampa del libro inventari. Può essere composto da:

Dettagli

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati 1. Login Fig.1.1: Maschera di Login Per accedere all applicativo inserire correttamente nome utente e password poi fare clic sul pulsante Accedi,

Dettagli

GUIDA OPERATIVA. INFOWeb. Programma presenze

GUIDA OPERATIVA. INFOWeb. Programma presenze GUIDA OPERATIVA INFOWeb Programma presenze Indice 1. Introduzione... 3 2. Menu Principale... 4 3. Cartellino... 8 4. Agenda... 9 5. Inserimento richieste... 10 5.1. Inserimento richieste sul cartellino...

Dettagli

Manuale Amministratore

Manuale Amministratore Manuale Amministratore Indice 1. Amministratore di Sistema...3 2. Accesso...3 3. Gestione Azienda...4 3.1. Gestione Azienda / Dati...4 3.2. Gestione Azienda /Operatori...4 3.2.1. Censimento Operatore...5

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

BANCA DATI PER L OCCUPAZIONE DEI GIOVANI GENITORI

BANCA DATI PER L OCCUPAZIONE DEI GIOVANI GENITORI Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale entrate Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici BANCA DATI PER L OCCUPAZIONE DEI GIOVANI GENITORI Guida alla procedura di richiesta

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it CASO D USO: MICRORACCOLTA 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di supporto per poter utilizzare agevolmente ed in maniera efficace

Dettagli

TRACCIATO RECORD RENDICONTAZIONE BOLLETTINI INCASSATI

TRACCIATO RECORD RENDICONTAZIONE BOLLETTINI INCASSATI TRACCIATO RECORD RENDICONTAZIONE BOLLETTINI INCASSATI TRACCIATO RECORD RENDICONTAZIONE BOLLETTINI INCASSATI LA RENDICONTAZIONE ELETTRONICA Poste Italiane prevede la possibilità, per i clienti che ne facciano

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Manuale Servizio NEWSLETTER

Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

IL MODULO CAUZIONI A&D srl

IL MODULO CAUZIONI A&D srl IL MODULO CAUZIONI 1 Sommario 1. INTRODUZIONE ALLE CAUZIONI... 3 2. CAUZIONI LEGATE AD UN DOCUMENTO... 3 1.1. GESTIONE CAUZIONI IN USCITA RIFERIMENTO AD UN DOCUMENTO (ORDINE)... 3 1.2. GESTIONE CAUZIONI

Dettagli

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A.

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A. Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del Bando per l accesso alle risorse per lo sviluppo dell innovazione delle imprese del territorio (Commercio, Turismo

Dettagli

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE 0 - Introduzione Vai! 1 - Logon 2 - Ricerca gara elettronica 3 - Visualizzazione offerta 4 - Creazione offerta Vai! Vai! Vai! Vai! 5 - Elaborazione

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

ENTRATEL: Servizio telematico Agenzia delle Entrate

ENTRATEL: Servizio telematico Agenzia delle Entrate ENTRATEL: Servizio telematico Agenzia delle Entrate Visualizzazione delle ricevute relative ai file inviati. Per controllare lo stato di elaborazione dei file inviati e per entrare in possesso delle ricevute

Dettagli

Manuale Utente Officine RTI. Revisioni. Servizio di Sviluppo Software. Manuale utente Officine. Uso esterno Riservato al Cliente

Manuale Utente Officine RTI. Revisioni. Servizio di Sviluppo Software. Manuale utente Officine. Uso esterno Riservato al Cliente >> Manuale Utente Officine RTI Revisioni Servizio di Sviluppo Software Manuale utente Officine Uso esterno Riservato al Cliente Indice dei contenuti Revisioni... 1 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Scopo del documento...3

Dettagli

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 )

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) Gecom Paghe Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4 ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) TE7304 2 / 16 INDICE Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4...

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Indice 1. PREMESSA...4 2. OPERATORE...4 3. RENDICONTAZIONI ONLINE...5 3.1. Saldi ed ultimi dieci movimenti...6 4. RENDICONTAZIONI GIORNALIERE...

Indice 1. PREMESSA...4 2. OPERATORE...4 3. RENDICONTAZIONI ONLINE...5 3.1. Saldi ed ultimi dieci movimenti...6 4. RENDICONTAZIONI GIORNALIERE... Manuale Operatore Indice 1. PREMESSA...4 2. OPERATORE...4 3. RENDICONTAZIONI ONLINE...5 3.1. Saldi ed ultimi dieci movimenti...6 4. RENDICONTAZIONI GIORNALIERE...6 4.1. Saldi...6 4.1.1. Riepilogo saldi...6

Dettagli

QUICK GUIDE ALUNNI PLUS

QUICK GUIDE ALUNNI PLUS QUICK GUIDE ALUNNI PLUS Quest applicazione consente di gestire una serie di funzionalità non presenti nel pacchetto standard di gestione anagrafe alunni. All interno della procedura sono presenti funzionalità

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Integrazione Generazione Dettagli Contabili INFORMAZIONI

Dettagli

InfoWeb - Manuale d utilizzo per utente DIPENDENTE

InfoWeb - Manuale d utilizzo per utente DIPENDENTE InfoWeb - Manuale d utilizzo per utente DIPENDENTE Tipologia Titolo Versione Identificativo Data stampa Manuale utente InfoWeb Manuale operativo Edizione 1.2 Manuale_Gestione_INFOWEB_DIPEN DENTE.doc 12/03/2009

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso Spese Sanitarie 730 Manuale d'uso Tabella contenuti Spese Sanitarie 730... 3 Documenti inviati... 8 Esito degli invii...9 Dettaglio errori... 10 Fatturazione... 11 Fattura a Paziente...12 Fattura a Contatti...

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione dei moduli di Presentazione delle Domande del Sistema GEFO Rev. 02 Manuale GeFO Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 4 1.1 Scopo e campo di applicazione...

Dettagli

Accreditamento al SID

Accreditamento al SID Accreditamento al SID v. 3 del 22 ottobre 2013 Guida rapida 1 Sommario Accreditamento al SID... 3 1. Accesso all applicazione... 4 2. Richieste di accreditamento al SID... 6 2.1. Inserimento nuove richieste...

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Versione 4.0 Lotti e Scadenze. Negozio Facile

Versione 4.0 Lotti e Scadenze. Negozio Facile Versione 4.0 Lotti e Scadenze Negozio Facile Negozio Facile: Gestione dei Lotti e delle Scadenze Nella versione 4.0 di Negozio Facile è stata implementata la gestione dei lotti e delle scadenze degli articoli.

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER L INSERIMENTO E/O LA CONFERMA DEI PERCORSI FORMATIVI PER L APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

PROCEDURA ON-LINE PER L INSERIMENTO E/O LA CONFERMA DEI PERCORSI FORMATIVI PER L APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE PROCEDURA ON-LINE PER L INSERIMENTO E/O LA CONFERMA DEI PERCORSI FORMATIVI PER L APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE Catalogo dell Offerta Formativa Regionale per l Apprendistato Professionalizzante GUIDA

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione)

4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione) - 36 - Manuale di Aggiornamento 4 MODULI AGGIUNTIVI 4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione) È stata realizzata una nuova funzione che permette di inviare un sollecito ai fornitori,

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Manuale Utente CONSERVAZIONE A NORMA Caricamento Singolo & Massivo electronic Document Keeper

Manuale Utente CONSERVAZIONE A NORMA Caricamento Singolo & Massivo electronic Document Keeper Manuale Utente CONSERVAZIONE A NORMA Caricamento Singolo & Massivo electronic Document Keeper Versione 1.1 Agosto 2015 1 Sommario 1 Premessa... 3 1.1 Conservazione delle Fatture per la Pubblica Amministrazione...

Dettagli

Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA

Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA 23/06/2014 Guida GESTIONE AZIENDA Pagina 1 di 21 Sommario 1. Introduzione... 3 2. Accesso Gestione Azienda... 3 3. Visualizzazione anagrafica azienda... 4 3.1

Dettagli

RINTRACCIABILITA' MATERIALI

RINTRACCIABILITA' MATERIALI Release 5.20 Manuale Operativo RINTRACCIABILITA' MATERIALI Integrato a Produzione, Lotti e Matricole Il manuale descrive una serie di funzionalità che vengono attivate con il moduli Lotti di magazzino,

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1.

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1. Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche Manuali utente per SBN WEB Versione 1.0 Produzione editoriale Vers. 1.0 27/09/2013 Pagina 1 Sommario

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Marzo 2010 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento Manuale Operativo Utente

Dettagli

PostV Pos e tv n e d n i d ta t : : altre altr e funzi funz on o i n www.sellrapido.com

PostV Pos e tv n e d n i d ta t : : altre altr e funzi funz on o i n www.sellrapido.com altre PostVendita: funzioni www.sellrapido.com Stampa scheda inserzioni Stampare una scheda che riporta tutti i dati dell'ordine Per visualizzare una scheda dettagliata sull'ordine, selezionarlo nella

Dettagli

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE. Versione 05

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE. Versione 05 SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE Versione 05 Novembre 2015 1 Sommario Generalità... 3 Pagare con ICONTO... 7 Pagare con carta di credito... 10 Pagare

Dettagli

P a g i n a 1 MANUALE OPERATIVO CIA COMINUCA

P a g i n a 1 MANUALE OPERATIVO CIA COMINUCA P a g i n a 1 MANUALE OPERATIVO CIA COMINUCA Maggio 2010 P a g i n a 2 1. Cos è il Cia Comunica... 3 2. Attivazione del Servizio... 4 3. Abilitazioni operatori... 5 4. Accesso al servizio... 6 5. Gestione

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

STANDARD. Descrizione

STANDARD. Descrizione STANDARD Caratteristiche Prerequisiti Di seguito sono descritte le caratteristiche, le modalità d erogazione, d attivazione e d uso dei servizi oggetto della Convenzione. Tutti i servizi oggetto della

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

COMITATO GESTIONE FONDO PFU MANUALE D USO PFU - SMALTITORI

COMITATO GESTIONE FONDO PFU MANUALE D USO PFU - SMALTITORI COMITATO GESTIONE FONDO PFU MANUALE D USO PFU - SMALTITORI Sommario 1. Scopo dell applicazione... 4 2. Il sito... 5 2.1 Area riservata... 5 2.2 Elenco richieste ritiro (novità 2014)... 8 2.3 Consolida

Dettagli

Manuale per la Comunicazione Polivalente 2015: SPESOMETRO

Manuale per la Comunicazione Polivalente 2015: SPESOMETRO 1 Manuale per la Comunicazione Polivalente 2015: SPESOMETRO 1.1 Introduzione... 2 1.2 Configurazione Organizzazione... 3 1.3 Configurazione Tipo di Documento... 3 1.4 Configurazione Metodi di Pagamento...

Dettagli

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati Per accedere ai servizi Self-service sul Portale Stipendi PA è necessario che ciascun dipendente sia: registrato sul Portale

Dettagli

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente (Giugno 2014) Hub-PA è la porta d ingresso al servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione (PA) a disposizione di ogni fornitore. Questo manuale

Dettagli

Equitalia spa Equitalia è una società per azioni, a totale capitale pubblico (51% Agenzia delle entrate, 49% Inps), incaricata dell attività di riscossione nazionale dei tributi. Il suo fine è di contribuire

Dettagli

Trasmissione telematica Mod. 730-4 - Manuale utente

Trasmissione telematica Mod. 730-4 - Manuale utente Trasmissione telematica Mod. 730-4 - Manuale utente Versione 1.0.0 7 Giugno 2006 OSRA a WoltersKluwer Company 1 Introduzione Il servizio consente ai CAF l invio delle forniture telematiche 730-4 ai sostituti

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

SIAC-SORESA. Guida alla gestione ordini su Portale Enti

SIAC-SORESA. Guida alla gestione ordini su Portale Enti SIAC-SORESA Guida alla gestione ordini su Portale Enti Sommario Introduzione alla gestione ordini... 4 Menù Ordini... 4 Inserimento di un nuovo ordine... 4 Carico... 4 Dati di testata... 5 Carico da Articoli...

Dettagli

Manuale di Utilizzo del Programma Boma Ri.Ba. Gestione Ricevute Bancarie di Boma Software

Manuale di Utilizzo del Programma Boma Ri.Ba. Gestione Ricevute Bancarie di Boma Software Manuale di Utilizzo del Programma Boma Ri.Ba. Gestione Ricevute Bancarie di Boma Software Istallazione Eseguire la procedura di istallazione, seguendo le istruzioni che vengono fornite di volta in volta.

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Wireless nelle Scuole

Wireless nelle Scuole Wireless nelle Scuole Note Tecniche Aggiornate al 04/12/2013 La presente Nota sostituisce la precedente in quanto contiene nuovi aggiornamenti Accesso al sistema Le Istituzioni scolastiche che vogliono

Dettagli

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente Acquisizione CV Dirigenti Scolastici e Monitoraggio Guida di riferimento Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso e utilizzo dell applicazione... 4 3. Acquisizione del Curriculum

Dettagli

InfoWeb - Manuale d utilizzo

InfoWeb - Manuale d utilizzo InfoWeb - Manuale d utilizzo Tipologia Titolo Versione Identificativo Data stampa Manuale utente Edizione 1.2 01-ManualeInfoWeb.Ita.doc 05/12/2007 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 ACCESSO A INFOWEB... 6

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

LA RICLASSIFICAZIONE DEI SALDI CONTABILI CON MICROSOFT ACCESS 2007

LA RICLASSIFICAZIONE DEI SALDI CONTABILI CON MICROSOFT ACCESS 2007 LA RICLASSIFICAZIONE DEI SALDI CONTABILI CON MICROSOFT ACCESS 2007 La fase di riclassificazione del bilancio riveste un ruolo molto importante al fine di comprendere l andamento aziendale; essa consiste,

Dettagli

Direzione Programmazione Sanitaria. Scarico Dati Sanità. Manuale Utente. Versione 1.0.0

Direzione Programmazione Sanitaria. Scarico Dati Sanità. Manuale Utente. Versione 1.0.0 SDS Scarico Dati Sanità Manuale Utente Versione 1.0.0 Torino, Novembre 2011 1 di 21 INDICE 1 APPLICATIVO SDS...3 1.1 GENERALITÀ...3 1.2 AUTENTICAZIONE...5 1.2.1 Primo caso Utente con ruolo PUBBLICO e PRIVATO...9

Dettagli

Programma Client MUT vers. 2.2.5. 28 Maggio 2014

Programma Client MUT vers. 2.2.5. 28 Maggio 2014 Programma Client MUT vers. 2.2.5 28 Maggio 2014 Principali modifiche rispetto alla versione precedente e Riepilogo funzionalità Nella nuova versione 2.2.5 del Client MUT sono state migliorate alcune funzioni

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI... 4

Dettagli

MANUALE UTENTE FACILE CONSUMO. Pagina 1 di 48

MANUALE UTENTE FACILE CONSUMO. Pagina 1 di 48 MANUALE UTENTE FACILE CONSUMO Pagina 1 di 48 1 DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE...4 1.1 INTRODUZIONE...4 1.2 ACCESSO AL SISTEMA...4 1.3 MENU...5 2 FUNZIONI DELL'APPLICAZIONE...6 2.1 GESTIONE...6 2.1.1 Sottogruppo...6

Dettagli

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di

Dettagli

MANUALE PORTALE CLIENTI ARREDO 3 CUCINE

MANUALE PORTALE CLIENTI ARREDO 3 CUCINE MANUALE PORTALE CLIENTI ARREDO 3 CUCINE Autore : Simone Tavella Pagina 1 INDICE 1 PORTALE CLIENTI COS E?. PAG. 3 2 SCHERMATA PRINCIPALE (HOME PAGE). PAG. 4 3 ORDINI RICEVUTI DA CONFERMARE. PAG. 6 4 PORTAFOGLIO

Dettagli

CONTI CORRENTI: FUNZIONI INFORMATIVE

CONTI CORRENTI: FUNZIONI INFORMATIVE Capitolo 3 CONTI CORRENTI: FUNZIONI INFORMATIVE Movimenti e saldi Selezione del C/C - Selezionare il C/C desiderato utilizzando il menu a tendina, in cui compaiono il numero del conto corrente e l intestazione,

Dettagli

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti Indice dei contenuti 1. ACCESSO AL SISTEMA... 3 2. HOME PAGE... 4 3. SERVIZI DI PAGAMENTO... 5 4. VISUALIZZA CONDIZIONI CONTRATTUALI PSP... 7 5. VISUALIZZA PAGAMENTI... 8 6. DETTAGLIO AVVISO DI PAGAMENTO...

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

MANUALE PER PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PATENTE

MANUALE PER PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PATENTE MANUALE PER PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PATENTE Preparazione Carrello Prepagato In Pratiko cliccare col tasto destro sul telefono e selezionare il portale dell automobilista e cliccare sul tasto Login per

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0 Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...

Dettagli

Progetto: ARPA Fonte Dati. ARPA Fonte Dati. Regione Toscana. Manuale Amministratore

Progetto: ARPA Fonte Dati. ARPA Fonte Dati. Regione Toscana. Manuale Amministratore ARPA Fonte Dati Regione Toscana 1 Redatto da L. Folchi (TAI) Rivisto da Approvato da Versione 1.1 Data emissione 09/10/13 Stato FINAL 2 Versione Data Descrizione 1,0 06/08/13 Versione Iniziale 1.1 09/10/2013

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE

NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE Informazioni generali Il questionario cartaceo relativo alla rilevazione dati delle associazioni e dei relativi progetti è stato informatizzato ed è stata realizzata

Dettagli

GENERAZIONE RAPPORTO XML

GENERAZIONE RAPPORTO XML E.C.M. Educazione Continua in Medicina GENERAZIONE RAPPORTO XML Guida rapida Versione 2.0 Luglio 2014 E.C.M. Guida rapida per la generazione Indice 2 Indice Revisioni 3 1. Introduzione 4 2. del report

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Regione Toscana. ARPA Fonte Dati. Manuale Amministratore. L. Folchi (TAI) Redatto da

Regione Toscana. ARPA Fonte Dati. Manuale Amministratore. L. Folchi (TAI) Redatto da ARPA Fonte Dati Regione Toscana Redatto da L. Folchi (TAI) Rivisto da Approvato da Versione 1.0 Data emissione 06/08/13 Stato DRAFT 1 Versione Data Descrizione 1,0 06/08/13 Versione Iniziale 2 Sommario

Dettagli

MANUALE D USO MANUALE D USO

MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMPONENTE WEB 4EXPENSE... 5 2.1 LOG IN AMMINISTRATORE... 5 2.2.1 HOME PAGE FUNZIONALITA DI GESTIONE... 6 2.2.2 UTENTI (UTILIZZATORE DELL APP)...

Dettagli

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 INTRODUZIONE... 1 ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 COMPILAZIONE ON-LINE... 3 SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 4 DATI ANAGRAFICI... 5 SCELTA DEL PROGETTO... 9 DATI RELATIVI

Dettagli

RICHIESTE INTERVENTO

RICHIESTE INTERVENTO RICHIESTE INTERVENTO Indice INDICE...2 INTRODUZIONE... 3 1.1 FUNZIONALITÀ "RICHIESTA INTERVENTO"... 3 1.1.1 Nuovo Ticket... 4 1.1.2 My open Ticket... 8 1.1.3 Gli stati del Sistema... 9 1.1.4 Certificazione

Dettagli

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri

Dettagli