Luogo di consegna: Dipartimento di Scienze Chimiche, Complesso Universitario di Monte S. Angelo, Ed. 5B, locale 2Mc-20a, Via Cinthia, NAPOLI.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Luogo di consegna: Dipartimento di Scienze Chimiche, Complesso Universitario di Monte S. Angelo, Ed. 5B, locale 2Mc-20a, Via Cinthia, NAPOLI."

Transcript

1 ALLEGATO 22 (pag. 1/3) Nome attrezzatura: HPLC-MS/MS Lotto: 2 Luogo di consegna: Dipartimento di Scienze Chimiche, Complesso Universitario di Monte S. Angelo, Ed. 5B, locale 2Mc-20a, Via Cinthia, NAPOLI. Descrizione Sistema per cromatografia liquida HPLC modulare FAST analitico per gradiente binario in alta pressione dotato di campionatore automatico, detector UV-VIS a diodi, degasatore, spettrometro di massa, software di gestione e personal computer. Spese di spedizione, installazione e collaudo a carico del fornitore. Garanzia: almeno quindici mesi dalla data di installazione. Requisiti minimi richiesti pena esclusione 1. Sistema di eluizione modulare composto da n 2 pompe ad alta pressione ed elevate prestazioni per cromatografia UHPLC. Ogni singola unità di pompaggio deve possedere le seguenti caratteristiche minime: flusso minimo di almeno 2µL/min; flusso massimo di almeno 5000µL/min; risoluzione flusso di almeno 0.2µL/min; accuratezza del flusso 2%; pressione massima di almeno 660bar; accuratezza della composizione di almeno l 1% (al flusso di 200µL/min); degasatore a membrana con linee indipendenti; volume morto della pompa non superiore a 100µL; sistema di rivelazione perdite solventi; deve operare sia in condizioni U-HPLC (colonne con particelle < 2µm), sia in condizioni HPLC (colonne con ID 4.6 µm, particelle 3.5µm). 2. Autocampionatore e comparto colonne. Autocampionatore adatto a lavorare con pressioni di esercizio da 0 a 660bar. Valvola di iniezione integrata con possibilità di iniezione di volumi selezionabili via software. Volume iniettabile da 0.1µL a 50µL. Numero di campioni alloggiabili: almeno 105 vials da 1.5mL. Possibilità di preparazione/derivatizzazione campioni prima dell iniezione. 3. Rivelatore UV-VIS a serie di diodi. Numero di Diodi: 512. Range di lavoro: da 190 a 800nm.

2 ALLEGATO 22 (pag. 2/3) Banco ottico termostatato con sorgente a Deuterio e Tungsteno. Precisione del controllo di temperatura della cella : 0.1 C Sistema integrato di calibrazione della lunghezza d onda (specificare). Accuratezza della lunghezza d onda ± 1nm. Diode width 1nm su tutto il campo spettrale. Velocità di scansione > 80Hz. Ampiezza della fenditura programmabile sull intero range spettrale (specificare). Acquisizione simultanea su più lunghezze d onda (specificare). Risoluzione spettrale di almeno 1.2nm. Drift della linea di base < 1mAU/ora. 4. Spettrometro di Massa. Analizzatore di Massa: Triplo Quadrupolo. Cella di Collisione ad alta efficienza. Rivelatore a moltiplicatore di elettroni. Ioni determinabili: positivi e negativi. Modalità di Misurazione: Q1 Scan/SIM; Q2 Scan/SIM; MRM; Precursor Ion Scan; product Ion Scan; Neutral Ion Scan. Intervallo di Massa: da 10 a 2000m/z. Sensibilità ESI positiva 1pg/µL reserpine:s/n 100 (RMS). Risoluzione: R < 0.7 FWHM. Stabilità: 0.1amu/12h. Linearità della risposta: Effetto memoria della cella di collisione: 0,01%. Minimum pause time: 5ms. Minimum dwell time: 5ms. Velocità di transizione MRM: almeno 300 cicli/sec. Velocità di scansione non inferiore a 2400amu/sec. Velocità di inversione della polarità: almeno 700msec. Interfaccia: ESI. Pulizia della sorgente di semplice e facile esecuzione (specificare). Sostituzione e manutenzione del CDL senza dover togliere il vuoto. Flusso applicabile in ESI: da 10µL/min a 1mL/min. Ottica ionica: specificare le caratteristiche. Linea di desolvatazione: T max 250 C. Blocco di riscaldamento: T max 400 C. Preparazione metodiche di acquisizione MRM: specificare le modalità. Sistema software: Multitasking, operante in ambiente Windows. Modalità di acquisizioni MS: specificare. Modalità operative Hardware : controllo completo di tutti i parametri del sistema HPLC e MS.

3 ALLEGATO 22 (pag. 3/3) Auto-tuning: automatico (specificare modalità). 5. Sistema Software di controllo. Sistema software di controllo, gestione ed elaborazione dati provenienti dal sistema U- HPLC, Multitasking, operante in ambiente Windows a 32 bit. Il software deve consentire di ottimizzare in modo automatico e interattivo tutti i parametri di acquisizione e d integrazione. Per l analisi quantitativa, deve prevedere metodi di misura per: area%, altezza%, calibrazione fino a 16 livelli, regressione lineare, quadratica e cubica. Nell ambito dell analisi qualitativa deve poter valutare la purezza e l omogeneità dei picchi, la manipolazione degli spettri e la creazione di librerie di spettri. 6. Personal Computer e stampante di primarie aziende produttrici, in configurazione idonea alla ottimale gestione del Sistema. 7. Spese di spedizione, installazione e collaudo a carico del fornitore. 8. Garanzia: almeno quindici mesi dalla data di installazione. 9. Training di almeno 16 ore sull utilizzo dello strumento. Caratteristiche tecniche migliorative soggette a valutazione 1. Flusso minimo dell unità di pompaggio. 2. Spettrometro di massa: velocità di transizione MRM; velocità di scansione; velocità di inversione della polarità.

4 ALLEGATO 23 (pag. 1/3) Nome attrezzatura: UHPLC Lotto: 2 Luogo di consegna: Dipartimento di Scienze Chimiche, Complesso Universitario di Monte S. Angelo, Ed. 5B, locali 2Mc-20c e 2Mc20b, Via Cinthia, NAPOLI. Descrizione Sistema per cromatografia liquida UHPLC modulare per gradiente binario in alta pressione dotato di campionatore automatico, forno, detector UV-VIS a diodi, degasatore, software di gestione e personal computer. Spese di spedizione, installazione e collaudo a carico del fornitore. Garanzia: almeno quindici mesi dalla data di installazione. Requisiti minimi richiesti pena esclusione 1. Sistema di eluizione modulare a gradiente binario. Flusso minimo di almeno 2µL/min. Flusso massimo di almeno 7000µL/min. Risoluzione flusso di almeno 0.2µL/min. Accuratezza del flusso di almeno 2%. Range di pressione da 0 a 1200bar. Accuratezza della composizione di almeno l 1% (al flusso di 200µL/min). Degasatore a membrana con linee indipendenti. Volume morto della pompa non superiore a 100µL. Sistema di rivelazione perdite solventi. Deve operare sia in condizioni U-HPLC (colonne con particelle < 2µm) sia in condizioni HPLC (colonne con ID 4.6µm e particelle 3.5µm). 2. Autocampionatore e comparto colonne. Autocampionatore adatto a lavorare con pressioni minime di esercizio da 0 a 1200bar. Valvola di iniezione integrata con possibilità di iniezione di volumi selezionabili via software. Volume iniettabile da 0.1µL a 50µL. Riproducibilità di almeno l 1% (iniettando 5µL). Temperatura comparto campioni regolabile da +4 C a + 40 C. Stabilità temperatura comparto campioni ± 0.5 C. Numero di campioni alloggiabili: almeno 100 vials da 2mL. Possibilità di preparazione/derivatizzazione campioni prima dell iniezione. Forno per termostatazione colonne con sistema di riscaldamento preferibilmente a ventilazione forzata. Temperatura comparto colonne regolabile da + 15 C a + 80 C.

5 ALLEGATO 23 (pag. 2/3) Stabilità temperatura comparto colonna ± 0.5 C. Termostato per più colonne HPLC fino a 25cm di lunghezza. 3. Rivelatore UV-VIS a serie di diodi. Numero di Diodi: 512. Range di lavoro: da 190 a 800nm. Banco ottico termostatato con sorgente a Deuterio e Tungsteno. Precisione del controllo di temperatura della cella : 0.1 C Sistema integrato di calibrazione della lunghezza d onda (specificare). Accuratezza della lunghezza d onda di almeno 1nm. Diode width 1nm su tutto il campo spettrale. Velocità di scansione > 80Hz. Ampiezza della fenditura programmabile sull intero range spettrale (specificare). Acquisizione simultanea su più lunghezze d onda (specificare). Risoluzione spettrale di almeno 1.2nm. Drift della linea di base < 1mAU/ora. 4. Sistema Software di controllo. Sistema software di controllo, gestione ed elaborazione dati provenienti dal sistema U- HPLC, Multitasking, operante in ambiente Windows a 32 bit. Il software deve consentire di ottimizzare in modo automatico e interattivo tutti i parametri di acquisizione e d integrazione. Per l analisi quantitativa, deve prevedere metodi di misura per: area%, altezza%, calibrazione fino a 16 livelli, regressione lineare, quadratica e cubica. Nell ambito dell analisi qualitative/a deve poter valutare la purezza e l omogeneità dei picchi, la manipolazione degli spettri e la creazione di librerie di spettri. 5. Personal Computer e stampante di primarie aziende produttrici, in configurazione idonea alla ottimale gestione del Sistema. 6. Spese di spedizione, installazione e collaudo a carico del fornitore. 7. Garanzia: dodici mesi dalla data di consegna e almeno quindici mesi dalla data di installazione. 8. Training di almeno 16 ore sull utilizzo dello strumento. 1. Unità di pompaggio: flusso minimo; range di pressione; volume morto della pompa. Caratteristiche tecniche migliorative soggette a valutazione

6 ALLEGATO 23 (pag. 3/3) 2. Autocampionatore: velocità di iniezione. 3. Rivelatore UV VIS a diodi: sistema di calibrazione integrato multiplo; sistema di termostatazione della cella di misura su ampio range.

7 ALLEGATO 24 (pag. 1/2) Nome attrezzatura: HPLC preparativo e analitico Lotto: 2 Luogo di consegna: Dipartimento Scienze Chimiche, Complesso Universitario di Monte S. Angelo, Ed. 5B, locali 2Mc-17b, Via Cinthia, NAPOLI. Descrizione Sistema per cromatografia liquida (HPLC) modulare, preparativo e analitico per gradiente binario in alta pressione dotato di campionatore automatico, detector UV-VIS, raccoglitore di frazioni, software di gestione e personal computer. Spese di spedizione, installazione e collaudo a carico del fornitore. Garanzia: almeno quindici mesi dalla data di installazione. Requisiti minimi richiesti pena esclusione 1. Sistema di eluizione modulare a gradiente binario. Sistema di eluizione di tipo preparativo e analitico in modalità a gradiente binario in alta pressione formato da due unità di pompaggio ognuna della quali configurata a doppio pistone parallelo. Possibilità di utilizzo sia in modalità preparativa sia analitica. Metodi di eluizione a flusso costante e/o pressione costante. Intervallo di impostazione velocità di flusso: mL/min. 2. Rivelatore UV-VIS Detector doppio raggio e doppia lunghezza d onda, per cromatografia liquida preparativa e analitica. Range di lavoro: da 190 a 700nm. Banda passante: 8nm. Noise: 0.6x10 5. Celle a flusso termostatate da circa 10 C a 50 C per cromatografia analitica e preparativa. 3. Supporto per colonne analitiche e preparative dotato di bypass 4. Autocampionatore per cromatografia preparativa e analitica Iniezione a volume variabile. Intervallo di lavoro: da 1µL a 5mL in step da 1µL. Capacità di alloggiamento di almeno 50 vials da 2mL e di almeno 20 vials da 25mL. Capacità di effettuare pre-trattamenti del campione (es. diluizioni, aggiunta di reagenti, derivatizzazioni. ecc.). Lavaggio discrezionale dell ago e della fluidica prima dell iniezione.

8 ALLEGATO 24 (pag.2/2) 5. Collettore di frazioni per cromatografia analitica e preparativa gestito dal software del sistema Modalità di raccolta: continua a goccia, a tempo, a picco intero o frazionato. Tipologia del sistema di frazionamento: a braccio meccanico XY. Dotato di tubi di raccolta sia per cromatografia analitica sia per cromatografia preparativa. 6. Sistema Software di controllo Sistema software di controllo, gestione ed elaborazione dati provenienti dal sistema HPLC, Multitasking, operante in ambiente Windows a 32 bit. Il software deve consentire di ottimizzare in modo automatico e interattivo tutti i parametri di acquisizione e di integrazione. Per l analisi quantitativa, deve prevedere metodi di misura per: area%, altezza%, calibrazione fino a 16 livelli, regressione lineare, quadratica e cubica. Nell ambito dell analisi qualitativa deve poter valutare la purezza e l omogeneità dei picchi, la manipolazione degli spettri e la creazione di librerie di spettri. 7. Personal Computer e Stampante di primarie aziende produttrici, in configurazione idonea alla ottimale gestione del Sistema. 8. Spese di spedizione, installazione e collaudo a carico del fornitore. 9. Garanzia: almeno quindici mesi dalla data di installazione. 10. Training di almeno 16 ore sull utilizzo dello strumento. Caratteristiche tecniche migliorative soggette a valutazione 1. Unità di pompaggio preparativo Miglior intervallo di flusso disponibile senza cambio di testata. 2. Rivelatore UV VIS Sistema di termostatazione della cella di misura su ampio intervallo.

QUESTIONARIO TECNICO CROMATOGRAFO LIQUIDO AD ALTA PRESTAZIONE CON RIVELATORE DI MASSA (LC/MS) - MODELLO - DITTA PRODUTTRICE

QUESTIONARIO TECNICO CROMATOGRAFO LIQUIDO AD ALTA PRESTAZIONE CON RIVELATORE DI MASSA (LC/MS) - MODELLO - DITTA PRODUTTRICE DIREZIONE GENERALE Via Caduti del Lavoro, 40 60131 ANCONA Tel. 071/2132720 - Fax 071/2132740 e-mail: arpam.direzionegenerale@ambiente.marche.it http://arpa.marche.it QUESTIONARIO TECNICO ALLEGATO A2 CROMATOGRAFO

Dettagli

LOTTO 2 C.I.G

LOTTO 2 C.I.G LOTTO 2 Fornitura in urgenza n. 1 Sistema complesso composto da n. 2 sistemi modulari di cromatografia liquida ad elevate prestazioni (HPLC) per la determinazione delle Micotossine (aflatossine, ocra tossine

Dettagli

QUESTIONARIO TECNICO

QUESTIONARIO TECNICO DIREZIONE GENERALE Via Caduti del Lavoro, 40 60131 ANCONA Tel. 071/2132720 - Fax 071/2132740 e-mail: arpam.direzionegenerale@ambiente.marche.it http://arpa.marche.it QUESTIONARIO TECNICO ALLEGATO D GASCROMATOGRAFO

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AGRIS SARDEGNA DIPARTIMENTO PER LA RICERCA NELLE PRODUZIONI VEGETALI

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AGRIS SARDEGNA DIPARTIMENTO PER LA RICERCA NELLE PRODUZIONI VEGETALI REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AGRIS SARDEGNA DIPARTIMENTO PER LA RICERCA NELLE PRODUZIONI VEGETALI CAPITOLATO SPECIALE D ONERI PER LA FORNITURA ED INSTALLAZIONE DI N. 1 CROMATOGRAFO LIQUIDO (HPLC) MUNITO

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ CAPITOLATO TECNICO FORNITUTRA ED INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA DI CROMATOGRAFIA LIQUIDA UHPLC ACCOPPIATO A SPETTROMETRO DI MASSA A TRIPLO QUADRUPOLO PER LA DETERMINAZIONE DI

Dettagli

LOTTO2: Disciplinare tecnico per la fornitura e l installazione di n.2 sistemi gascromatografici accoppiati a triplo quadrupolo

LOTTO2: Disciplinare tecnico per la fornitura e l installazione di n.2 sistemi gascromatografici accoppiati a triplo quadrupolo LOTTO2: Disciplinare tecnico per la fornitura e l installazione di n.2 sistemi gascromatografici accoppiati a triplo quadrupolo N. 2 gascromatografi ad alte prestazioni (HRGC) ciascuno accoppiato a rivelatore

Dettagli

QUESTIONARIO TECNICO SPETTROMETRO AD EMISSIONE ICP-MS

QUESTIONARIO TECNICO SPETTROMETRO AD EMISSIONE ICP-MS ALLEGATO D QUESTIONARIO TECNICO SPETTROMETRO AD EMISSIONE ICP-MS - MODELLO - DITTA PRODUTTRICE 1 - ANNO IMMISSIONE SUL MERCATO (ultima versione) 2 - SISTEMA INTRODUZIONE CAMPIONE 3 - TIPO DI POMPA 4 -

Dettagli

LOTTO 1 - CAPITOLATO TECNICO. Spettrometro di Massa lineare/reflectron MALDI completo di sistema 2D-gel e HPLC con Spotting caratterizzato da

LOTTO 1 - CAPITOLATO TECNICO. Spettrometro di Massa lineare/reflectron MALDI completo di sistema 2D-gel e HPLC con Spotting caratterizzato da 1 All.to 1 LOTTO 1 - CAPITOLATO TECNICO Spettrometro di Massa lineare/reflectron MALDI completo di sistema 2D-gel e HPLC con Spotting caratterizzato da Analizzatore Tubo di volo lineare di almeno 1,5m

Dettagli

Pompa a doppio pistone in serie con proprietà di corsa variabile servoassistita automatica, pistoni flottanti e valvola di iniezione attiva

Pompa a doppio pistone in serie con proprietà di corsa variabile servoassistita automatica, pistoni flottanti e valvola di iniezione attiva SPECIFICHE TECNICHE: Agilent 1100 Vacuum Degasser G 1379A Portata massima 0 10 ml/min per canale 5 10 ml/min a prestazioni di degasaggio ridotte Numero di canali 4 Volume interno per canale Tipicamente

Dettagli

Indagine di Mercato per la selezione della ditta a cui affidare la fornitura HPLC HPLC

Indagine di Mercato per la selezione della ditta a cui affidare la fornitura HPLC HPLC Avviso Pubblico CIG Z742834A5D Indagine di Mercato per la selezione della ditta a cui affidare la fornitura HPLC descrizione generale della fornitura HPLC CIG Z742834A5D Questa scuola intende procedere

Dettagli

PROCEDURA DI GARA FINALIZZATA ALL AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N 01 SISTEMA ANALITICO CON SPETTROMETRIA DI MASSA IN FASE LIQUIDA (LC-MS/MS) E HPLC

PROCEDURA DI GARA FINALIZZATA ALL AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N 01 SISTEMA ANALITICO CON SPETTROMETRIA DI MASSA IN FASE LIQUIDA (LC-MS/MS) E HPLC LOTTO N. 1 ALL. B1 PROCEDURA DI GARA FINALIZZATA ALL AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N 01 SISTEMA ANALITICO CON SPETTROMETRIA DI MASSA IN FASE LIQUIDA (LC-MS/MS) E HPLC OGGETTO Il presente capitolato tecnico

Dettagli

2. SISTEMA DI PURIFICAZIONE CROMATOGRAFICA A MEDIA PRESSIONE (Biotage).

2. SISTEMA DI PURIFICAZIONE CROMATOGRAFICA A MEDIA PRESSIONE (Biotage). 1. APPARECCHIO PER REAZIONI A MICROONDE (Cem). Apparecchio per reazioni a microonde con sistema di sfiato automatico delle sovrappressioni, che consente di condurre reazioni che superano i 300 psi (20

Dettagli

SPECIFICA TECNICA LOTTO 3 Allegato 3 del Capitolato

SPECIFICA TECNICA LOTTO 3 Allegato 3 del Capitolato SPECIFICA TECNICA LOTTO 3 Allegato 3 del Capitolato FORNITURA E MANUTENZIONE DI UN SISTEMA GC ACCOPPIATO AD UN SISTEMA DI MASSA A TRIPLO QUADRUPOLO 1) Informazioni generali La Fondazione Edmund Mach, Trentino-Italia,

Dettagli

ALLEGATO A Sez. B : QUESTIONARIO TECNICO

ALLEGATO A Sez. B : QUESTIONARIO TECNICO (Compilare il presente modulo B1 per ciascun modello di analizzatore offerto) Analizzatore proposto (Produttore, Modello) Sez. B : QUESTIONARIO TECNICO MODULO B1 - STRUMENTAZIONE ANALITICA PER TEST IMMUNOFLUORIMETRICI

Dettagli

Fornitura e installazione di uno: Spettrometro di massa ad alta risoluzione

Fornitura e installazione di uno: Spettrometro di massa ad alta risoluzione ISTITUTO DI RICERCA SULLE ACQUE del Consiglio Nazionale delle Ricerche Unità Organizzativa di Supporto BARI Viale F.sco De Blasio n. 5 - c.a.p. 70132 080.582.05.11 Fax 080.531.33.65 C.F. 80054330586 P.

Dettagli

SCHEDA TECNICA LOTTO 2

SCHEDA TECNICA LOTTO 2 SCHEDA TECNICA LOTTO 2 Fornitura in urgenza n. Sistema complesso composto da n. 2 sistemi modulari di cromatografia liquida ad elevate prestazioni (HPLC) per la determinazione delle Micotossine (aflatossine,

Dettagli

LOTTO 1: FORNITURA DI UN SISTEMA ANALITICO PER CROMATOGRAFIA LIQUIDA E RILEVAZIONE CON SPETTROMETRIA DI MASSA E RELATIVI REAGENTI

LOTTO 1: FORNITURA DI UN SISTEMA ANALITICO PER CROMATOGRAFIA LIQUIDA E RILEVAZIONE CON SPETTROMETRIA DI MASSA E RELATIVI REAGENTI CAPITOLATO TECNICO PER LA FORNITURA IN TRE LOTTI DI STRUMENTI IN NOLEGGIO E DI SISTEMI MACCHINA-REAGENTI IN SERVICE PER LE NECESSITA DELLA UOC BIOCHIMICA CLINICA Premessa Oggetto del presente appalto è

Dettagli

ALLEGATO TECNICO AL DISCIPLINARE DI CONDIZIONI

ALLEGATO TECNICO AL DISCIPLINARE DI CONDIZIONI ALLEGATO B ALLEGATO TECNICO AL DISCIPLINARE DI CONDIZIONI Il presente allegato riporta tutte le caratteristiche e le specifiche tecniche minime richieste per la fornitura relativa all insieme strumentale

Dettagli

SIMULAZIONE DIMOSTRATIVA LOTTO 1

SIMULAZIONE DIMOSTRATIVA LOTTO 1 SIMULAZIONE DIMOSTRATIVA LOTTO 1 CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE OFFERTE LOTTO 1 (VALORI ASSOLUTI) Criterio di valutazione Pregio tecnico Pregio tecnico Riferimento al capitolato Caratteristiche Purge

Dettagli

REGISTRO DELLE LEZIONI

REGISTRO DELLE LEZIONI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale Corso di laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche REGISTRO DELLE LEZIONI dell' INSEGNAMENTO o MODULO UFFICIALE Nome: CHIMICA

Dettagli

METILISOBUTILCHETONE (4 metil-2 pentanone) urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC10510

METILISOBUTILCHETONE (4 metil-2 pentanone) urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC10510 METILISOBUTILCHETONE (4 metil-2 pentanone) urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC10510 BIOCHIMICA Il metilisobutilchetone è un liquido incolore ed infiammabile che viene utilizzato in laboratorio

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE. FORNITURA DI N 1 (UNO) UPLC-MS (Ultra Peformance Liquid Chromatography)

CAPITOLATO SPECIALE. FORNITURA DI N 1 (UNO) UPLC-MS (Ultra Peformance Liquid Chromatography) CAPITOLATO SPECIALE FORNITURA DI N 1 (UNO) UPLC-MS (Ultra Peformance Liquid Chromatography) IMPORTO A BASE DI GARA 81.960,00 (ottantunonovecentosessanta/00 euro) SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTA 26/06/201

Dettagli

ANALISI QUALITATIVA E QUANTITATIVA

ANALISI QUALITATIVA E QUANTITATIVA ANALISI QUALITATIVA E QUANTITATIVA 1. QUALITATIVA - Cosa è presente Cromatografia- comparare i t R s Spettroscopia - MS, IR, UV 2. QUANTITATIVA - Quantità presente nel campione Altezza del picco Area del

Dettagli

DIETILCHETONE (3-pentanone) Urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC11010

DIETILCHETONE (3-pentanone) Urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC11010 DIETILCHETONE (3-pentanone) Urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC11010 BIOCHIMICA Il Dietilchetone è un liquido incolore ed infiammabile che viene utilizzato in laboratorio come solvente organico

Dettagli

CROMATOGRAFIA DOTT. JOANNA IZABELA LACHOWICZ

CROMATOGRAFIA DOTT. JOANNA IZABELA LACHOWICZ CROMATOGRAFIA DOTT. JOANNA IZABELA LACHOWICZ Soltanto 23% delle sostanze possono essere separate nella GC Usando liquidi possiamo aumentare uso della cromatografia TIPI DI CROMATOGRAFIA RIPARTIZIONE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO CAPITOLATO TECNICO Cottimo fiduciario per la fornitura di uno spettrometro di massa al plasma accoppiato induttivamente (ICP MS) presso il Dipartimento di Scienze della

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI STRUMENTAZIONI LC-MS CON RELATIVI SISTEMI DI PURIFICAZIONE SPE PER I FABBISOGNI DI ARPAV

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI STRUMENTAZIONI LC-MS CON RELATIVI SISTEMI DI PURIFICAZIONE SPE PER I FABBISOGNI DI ARPAV Allegato 4 al Disciplinare di Gara R E G I O N E V E N E T O Area Sanità e Sociale Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI STRUMENTAZIONI LC-MS CON RELATIVI

Dettagli

DICLOROMETANO (METILENE CLORURO) urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC18010

DICLOROMETANO (METILENE CLORURO) urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC18010 DICLOROMETANO (METILENE CLORURO) urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC18010 BIOCHIMICA Il diclorometano (o cloruro di metilene) è un composto chimico appartenente alla categoria degli alogenuri alchilici.

Dettagli

CROMATOGRAFIA IONICA (IC)

CROMATOGRAFIA IONICA (IC) CROMATOGRAFIA IONICA (IC) CROMATOGRAFIA CROMATOGRAFIA IONICA RESINE A SCAMBIO IONICO Struttura Meccanismo di scambio STRUMENTAZIONE IC SOPPRESSORE A MEMBRANA PROTOCOLLO DI ANALISI CROMATOGRAFIA Analisi

Dettagli

SPECIFICA TECNICA LOTTO 2 Allegato 2 del Capitolato

SPECIFICA TECNICA LOTTO 2 Allegato 2 del Capitolato SPECIFICA TECNICA LOTTO 2 Allegato 2 del Capitolato FORNITURA DI UN SISTEMA MICRO HPLC ACCOPPIATO AD UNO SPETTROMETRO DI MASSA A TRIPLO QUADRUPOLO 1) Informazioni generali La Fondazione Edmund Mach, Trentino-Italia,

Dettagli

VERBALE N. 1 SEDUTA TECNICA RISERVATA

VERBALE N. 1 SEDUTA TECNICA RISERVATA RDO MEPA 2157069. ACQUISTO STRUMENTAZIONE DA LABORATORIO. LOTTO 1: SISTEMA DI CROMATOGRAFIA LIQUIDA AD ALTE PRESTAZIONI (UHPLC) CIG: 77087158DA. LOTTO 2: SISTEMA DI CROMATOGRAFIA IONICA (IC) CIG: 7708723F72.

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA FORNITURA ANALIZZATORE PER LA DETERMINAZIONE DI SOSTANZE ORGANICHE VOLATILI ODORIGENE PRELEVATE IN ARIA

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA FORNITURA ANALIZZATORE PER LA DETERMINAZIONE DI SOSTANZE ORGANICHE VOLATILI ODORIGENE PRELEVATE IN ARIA CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA FORNITURA ANALIZZATORE PER LA DETERMINAZIONE DI SOSTANZE ORGANICHE VOLATILI ODORIGENE PRELEVATE IN ARIA analizzatore per la determinazione di sostanze organiche volatili

Dettagli

ACETONE Urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC10110

ACETONE Urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC10110 ACETONE Urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC10110 BIOCHIMICA L acetone, o dimetil chetone, è un prodotto che rientra nella biochimica fisiologica: modeste quantità si formano come prodotto del metabolismo

Dettagli

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA PUGLIA E DELLA BASILICATA

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA PUGLIA E DELLA BASILICATA ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA PUGLIA E DELLA BASILICATA Programma investimenti ex art. 20 L. n. 67/988 D.M. 27 Febbraio 2008 Controlli Ufficiali sugli alimenti di Origine vegetale Ammodernamento

Dettagli

N. 2 Pompe meccaniche ad alta efficienza con portata ora di 30m3

N. 2 Pompe meccaniche ad alta efficienza con portata ora di 30m3 Fornitura tramite contratto di locazione finanziaria di strumentazione analitica nell ambito del Progetto N 1999/IT. 16.1. PO. 011/3.13/7.2.4/339 PROT. 238. Importo a base d asta euro 135.000 oltre IVA

Dettagli

ETILGLUCURONIDE ED ETILSOLFATO URINARI in LC-MS Cod. LC78010

ETILGLUCURONIDE ED ETILSOLFATO URINARI in LC-MS Cod. LC78010 ETILGLUCURONIDE ED ETILSOLFATO URINARI in LC-MS Cod. LC78010 INTRODUZIONE L Etilglucuronide è una molecola non volatile, polare, relativamente stabile, formata dalla coniugazione dell etanolo con l acido

Dettagli

ALCOL PROPILICO urinario in GC-FID Codice GC06510

ALCOL PROPILICO urinario in GC-FID Codice GC06510 ALCOL PROPILICO urinario in GC-FID Codice GC BIOCHIMICA L alcol propilico è un alcol, che a temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore dall'odore alcolico. È un composto molto infiammabile,

Dettagli

R E G I O N E V E N E T O Area Sanità e Sociale Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità

R E G I O N E V E N E T O Area Sanità e Sociale Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità R E G I O N E V E N E T O Area Sanità e Sociale Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità Procedura aperta per la fornitura di uno spettrometro di massa magnetico ad alta risoluzione interfacciato

Dettagli

ALLEGATO 1 CAPITOLATO TECNICO

ALLEGATO 1 CAPITOLATO TECNICO Procedura negoziata per l affidamento della fornitura di Sistema GC con rivelatore a selezione di massa a singolo quadrupolo (GC MS) ad impatto elettronico (EI) e ionizzazione chimica positiva e negativa

Dettagli

SPETTROFOTOMETRI. Visibile e UV-Visibile

SPETTROFOTOMETRI. Visibile e UV-Visibile Visibile e UV-Visibile Il Produttore Gli spettrofotometri ONDA sono prodotti da una azienda con oltre dieci anni di esperienza nello sviluppo di strumenti UV/Vis, singolo e doppio raggio, con controllo

Dettagli

Ottica Cary 100 Monocromatore Czerny Turner simmetrico da 280 mm di focale, Doppia Ricopertura in quarzo,

Ottica Cary 100 Monocromatore Czerny Turner simmetrico da 280 mm di focale, Doppia Ricopertura in quarzo, Cary 100 Serie II 1 Ottica Cary 100 2 Monocromatore Czerny Turner simmetrico da 280 mm di focale, per arrivare a 0,1 nm di risoluzione ottica. Doppia Ricopertura in quarzo, per mantenere la massima riflettività

Dettagli

SPECIFICA TECNICA. Edizione n. 01 del 17/10/2015

SPECIFICA TECNICA. Edizione n. 01 del 17/10/2015 SPECIFICA TECNICA FORNITURA Sistema Gascromatografo con rivelatore spettrometro di massa a singolo quadrupolo e rivelatore FID INDICE SPECIFICA TECNICA... 1 1. OGGETTO DEL CONTRATTO E DESCRIZIONE DELLE

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA Direzione Economato PROCEDURA APERTA APPALTO E-1509 - CUP B34G14000000001 / B36D15000550005 CIG 6358790F7E FORNITURA DI UN SISTEMA LC-MS n PER ANALISI QUALI-QUANTITATIVA DI FARMACI, TOSSICI, METABOLITI

Dettagli

10 Anniversario Tecnologia UPLC: Basi teoriche e vantaggi applicativi in abbinamento con il Rivelatore di Massa Acquity QDa

10 Anniversario Tecnologia UPLC: Basi teoriche e vantaggi applicativi in abbinamento con il Rivelatore di Massa Acquity QDa 10 Anniversario Tecnologia UPLC: Basi teoriche e vantaggi applicativi in abbinamento con il Rivelatore di Massa Acquity QDa Università di Pisa 19 Febbraio 2015 Andrea Perissi Specialista Applicativo, Waters

Dettagli

METILETILCHETONE (M.E.K.) Urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC10010

METILETILCHETONE (M.E.K.) Urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC10010 METILETILCHETONE (M.E.K.) Urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC10010 BIOCHIMICA Il MEK si presenta come un liquido incolore dall odore simile a quello dell acetone, è volatile e potenzialmente esplosivo.

Dettagli

Fornitura e installazione di uno: SPETTROMETRO DI MASSA A TRIPLO QUADRUPOLO INTERFACCIATO AD UN GASCROMATOGRAFO

Fornitura e installazione di uno: SPETTROMETRO DI MASSA A TRIPLO QUADRUPOLO INTERFACCIATO AD UN GASCROMATOGRAFO ISTITUTO DI RICERCA SULLE ACQUE Unità Organizzativa di Supporto di Bari All. AT Fornitura e installazione di uno: SPETTROMETRO DI MASSA A TRIPLO QUADRUPOLO INTERFACCIATO AD UN GASCROMATOGRAFO CIG: 597902712B

Dettagli

SCHEDA TECNICA LOTTO 1

SCHEDA TECNICA LOTTO 1 SCHEDA TECNICA LOTTO 1 Fornitura in urgenza di n. 1 Sistema HPLC/FL/DAD/SPE online per analisi di idrocarburi policiclici aromatici per il Laboratorio di Chimica delle Matrici Ambientali del D.A.P. Brindisi

Dettagli

REQUISITI INDISPENSABILI

REQUISITI INDISPENSABILI Allegato A) CAPITOLATO TECNICO: SPETTROMETRI DI MASSA A TRIPLO QUADRUPOLO CON SORGENTE APCI/ESI COMPLETI DI HPLC/UPLC E ACCESSORI DEDICATI PER L ANALISI DI SOSTANZE D ABUSO NEI LIQUIDI BIOLOGICI Il settore

Dettagli

CARATTERISTICHE INDISPENSABILI DELLA FORNITURA

CARATTERISTICHE INDISPENSABILI DELLA FORNITURA Allegato A CARATTERISTICHE INDISPENSABILI DELLA FORNITURA 1.1 1.2 1.3 1.4 1.5 1.6 1.7 1.8 1.9 1.10 Fornitura di apparecchiature con tecnologia e produttività oraria in grado di garantire l esecuzione delle

Dettagli

Nome attrezzatura: Microscopio rovesciato in fluorescenza con fotocamere, corredo completo di obiettivi e filtri

Nome attrezzatura: Microscopio rovesciato in fluorescenza con fotocamere, corredo completo di obiettivi e filtri ALLEGATO 27 (pag. 1/3) Nome attrezzatura: Microscopio rovesciato in fluorescenza con fotocamere, corredo completo di obiettivi e filtri Lotto: 4 Luogo di consegna: Dipartimento Medicina Molecolare e Biotecnologie

Dettagli

ACETATO DI METILE urinario in GC-FID Codice GC02510

ACETATO DI METILE urinario in GC-FID Codice GC02510 ACETATO DI METILE urinario in GC-FID Codice GC02510 BIOCHIMICA L acetato di metile, a temperatura ambiente si presenta come un liquido volatile e incolore; è un composto molto infiammabile ed irritante.

Dettagli

AZIENDA ULSS N. 8 BERICA

AZIENDA ULSS N. 8 BERICA Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 8 BERICA Viale F. Rodolfi n. 37 36100 VICENZA COD. REGIONE 050 COD. U.L.SS.508 COD.FISC. E P.IVA 02441500242 Cod. ipa AUV Tel. 0444 753111

Dettagli

RISOLUZIONE ENO 8/2007 DOSAGGIO DEL LISOZIMA NEL VINO CON CROMATOGRAFIA LIQUIDA AD ALTA PRESTAZIONE

RISOLUZIONE ENO 8/2007 DOSAGGIO DEL LISOZIMA NEL VINO CON CROMATOGRAFIA LIQUIDA AD ALTA PRESTAZIONE RISOLUZION NO 8/2007 DOSAGGIO DL LISOZIMA NL VINO CON CROMATOGRAFIA LIQUIDA AD ALTA PRSTAZION L ASSMBLA GNRAL, Considerato l Articolo 2 paragrafo 2 iv dell accordo istitutivo dell Organizzazione Internazionale

Dettagli

BS-380 Analizzatore di Chimica Clinica

BS-380 Analizzatore di Chimica Clinica Accesso random, completamente automatizzato 300 test per ora, sino a 450 per ora con ISE Fino a 58 metodiche a bordo e 4 elettroliti Comparto reagenti refrigerato 75 posizioni campioni a bordo Lavaggio

Dettagli

Sviluppo e convalida di un metodo analitico

Sviluppo e convalida di un metodo analitico Sviluppo e convalida di un metodo analitico Sviluppo del metodo analitico Esistono molteplici ragioni per lo sviluppo di un nuovo metodo analitico tra cui: mancanza di un metodo per l analisi di un determinato

Dettagli

Descrizione Generale. L apparecchiatura fornita dovrà rispondere a tutte le norme in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.

Descrizione Generale. L apparecchiatura fornita dovrà rispondere a tutte le norme in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. PROT.N. 04166-2017 Disciplinare tecnico per la fornitura ed installazione di un sistema ICP-MS (Spettrometro di massa a quadrupolo con sorgente di ioni al plasma accoppiato induttivamente). Descrizione

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI STRUMENTAZIONE DA LABORATORIO. N. LOTTI: 3. IMPORTO A BASE D ASTA: ,00 (IVA ESCLUSA)

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI STRUMENTAZIONE DA LABORATORIO. N. LOTTI: 3. IMPORTO A BASE D ASTA: ,00 (IVA ESCLUSA) PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI STRUMENTAZIONE DA LABORATORIO. N. LOTTI: 3. IMPORTO A BASE D ASTA: 710.000,00 (IVA ESCLUSA) VERBALE N. 1 SEDUTA TECNICA RISERVATA L anno 2017, il giorno

Dettagli

Ac. TRICLOROACETICO (TCA) Urinario in GC/ECD o GC/MS spazio di testa Codice GC17010

Ac. TRICLOROACETICO (TCA) Urinario in GC/ECD o GC/MS spazio di testa Codice GC17010 Ac. TRICLOROACETICO (TCA) Urinario in GC/ECD o GC/MS spazio di testa Codice GC17010 BIOCHIMICA L'Acido tricloroacetico (TCA) è il metabolita urinario più significativo del tricloroetilene. E un solvente

Dettagli

CROMATOGRAFIA E SPETTROMETRIA DI MASSA DI COMPOSTI ORGANICI

CROMATOGRAFIA E SPETTROMETRIA DI MASSA DI COMPOSTI ORGANICI DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE Corso di laurea magistrale in Chimica organica e bioorganica Anno accademico 2017/2018-1 anno CROMATOGRAFIA E SPETTROMETRIA DI MASSA DI COMPOSTI ORGANICI CHIM/06-6 CFU

Dettagli

Miura. Analizzatori Enzimatici Automatici. Miura One Miura 2 Miura 2 B

Miura. Analizzatori Enzimatici Automatici. Miura One Miura 2 Miura 2 B Miura Analizzatori Enzimatici Automatici Miura One Miura 2 Miura 2 B Miura One Stazione di lavaggio a 7 aghi Pompe di aspirazione e dosaggio Cuvette ad accesso rapido Lampada di semplice sostituzione 2

Dettagli

Una procedura in HS-SPME GC-MS per lo screening delle principali droghe ricreazionali

Una procedura in HS-SPME GC-MS per lo screening delle principali droghe ricreazionali Una procedura in HS-SPME GC-MS per lo screening delle principali droghe ricreazionali (a cura di Stefano Gentili Dipartimento del Farmaco, ISS) Un numero crescente di droghe cosiddette ricreazionali (ecstasy

Dettagli

scelta per le tue analisi LC Più possibilità di

scelta per le tue analisi LC Più possibilità di Piattaforma FLEXAR per cromatografia liquida LC convenzionale / UHPLC Flexar / Flexar FX-10 / Flexar FX-15 Più possibilità di scelta per le tue analisi LC 2 La soluzione giusta per ogni tua applicazione

Dettagli

Accessori per

Accessori per Accessori per 2.844.0020 Gli accessori sono suddivisi nelle aree Volume di fornitura e Accessori opzionali.tenere a portata di mano questa stampa per gli ordini dei materiali di ricambio. Queste disposizioni

Dettagli

REQUISITI DI MINIMA E CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE APPARECCHIATURE RICHIESTE

REQUISITI DI MINIMA E CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE APPARECCHIATURE RICHIESTE Sistema di Spettrometria di massa a plasma accoppiato induttivamente (ICP-MS) e cromatografo liquido ad ultraalte prestazioni (UHPLC) per la determinazione di elementi in traccia ed ultratraccia e loro

Dettagli

CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO Art.66 D.Lgs. 50/2016

CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO Art.66 D.Lgs. 50/2016 ENTE DI DIRITTO PUBBLICO via Pio VII 9-10135 TORINO Codice Fiscale e Partita I.V.A. 07176380017 CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO Art.66 D.Lgs. 50/2016 per la predisposizione della futura procedura

Dettagli

Determinazione di PFC in LC/MS/MS

Determinazione di PFC in LC/MS/MS Determinazione di PFC in LC/MS/MS PROPOSTA METODOLOGICA Sviluppo metodo Necessità analitiche: 1)selettività; 2)sensibilità (garantire Lod secondo direttive e linee guida); 3)riproducibilità; 4)multiparametrico;

Dettagli

REGIONE BASILICATA AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE

REGIONE BASILICATA AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE REGIONE BASILICATA AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE PROCEDURA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI STRUMENTAZIONE ANALITICA NELL AMBITO DEL PROGETTO REGIONALE PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE

Dettagli

TETRACLORURO DI CARBONIO Urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC17510

TETRACLORURO DI CARBONIO Urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC17510 TETRACLORURO DI CARBONIO Urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC17510 BIOCHIMICA Il Tetracloruro di carbonio (o tetraclorometano) (CCl 4 ), noto anche come freon 10, è un composto sintetico utilizzato

Dettagli

UHPLC con spettrometro di massa a triplo quadrupolo per la ricerca di nuove sostanze psicoattive (NPS) in matrici biologiche.

UHPLC con spettrometro di massa a triplo quadrupolo per la ricerca di nuove sostanze psicoattive (NPS) in matrici biologiche. UHPLC con spettrometro di massa a triplo quadrupolo per la ricerca di nuove sostanze psicoattive (NPS) in matrici biologiche. Azienda Sanitaria Provinciale di Catania Team Aziendale HTA LOGO ENTE Il gruppo

Dettagli

Uptake of pharmaceuticals by vegetables. Contaminanti chimici dei fanghi di depurazione 6 luglio 2018 Fanghi di depurazione da rifiuto a risorsa

Uptake of pharmaceuticals by vegetables. Contaminanti chimici dei fanghi di depurazione 6 luglio 2018 Fanghi di depurazione da rifiuto a risorsa Uptake of pharmaceuticals by vegetables 11 Uptake of pharmaceuticals by vegetables 12 Uptake of pharmaceuticals by vegetables 13 Metodica analitica Fanghi di depurazione (da 27 impianti Provincia di Milano,

Dettagli

Federica Nigro Di Gregorio

Federica Nigro Di Gregorio Foggia, 7-8 febbraio 2012 Aggiornamento di procedure di campionamento e test in situ, implementazione di sistemi analitici per la determinazione di tossine acquatiche e cianotossine Sviluppo e Ottimizzazione

Dettagli

Pompa Flexible Agilent 1260 Infinity II

Pompa Flexible Agilent 1260 Infinity II Caratteristiche tecniche Il punto di riferimento per accuratezza e precisione elevate nelle pompe a gradiente per la miscelazione a bassa pressione 800 700 600 500 400 300 200 100 0 0,5 1,0 1,5 2,0 2,5

Dettagli

LA SPETTROMETRIA DI MASSA

LA SPETTROMETRIA DI MASSA LA SPETTROMETRIA DI MASSA Tecnica che consente di caratterizzare e identificare composti sconosciuti e noti in base alla determinazione della loro massa molecolare e alla loro caratterizzazione strutturale

Dettagli

Componenti di uno spettrometro di massa

Componenti di uno spettrometro di massa Componenti di uno spettrometro di massa Camera di ionizzazione La biomolecola da analizzare viene ionizzata (i) mediante irraggiamento laser della biomolecola stessa dispersa in una matrice cristallina

Dettagli

Rendiamo facile l analisi enologica

Rendiamo facile l analisi enologica Rendiamo facile l analisi enologica In BioSystems mettiamo al servizio degli enologi la nostra esperienza globale nella diagnosi clinica per creare un nuovo sistema di analisi enologiche. RANDOM ACCESS

Dettagli

IRINOTECANO/7-ETIL-10-IDROSSICAMPTOTECINA (SN38) PLASMATICI in LC/MS Codice LC94010

IRINOTECANO/7-ETIL-10-IDROSSICAMPTOTECINA (SN38) PLASMATICI in LC/MS Codice LC94010 IRINOTECANO/7-ETIL-10-IDROSSICAMPTOTECINA (SN38) PLASMATICI in LC/MS Codice LC94010 INTRODUZIONE L'irinotecano è un farmaco chemioterapico antineoplastico della classe delle camptotecine (farmaci estratti

Dettagli

El.tipo - TOTALE Lotti 1/7

El.tipo - TOTALE Lotti 1/7 ALLEGATO 5.1 al disciplinare - Elenco generale per tipologia di apparecchiatura Servizio di manutenzione e gestione delle per analisi ambientali di alta e altissima tecnologia di ARPAV Tipologia - Descrizione

Dettagli

GASCROMATOGRAFIA (UNA TECNICA DI SEPARAZIONE)

GASCROMATOGRAFIA (UNA TECNICA DI SEPARAZIONE) GASCROMATOGRAFIA (UNA TECNICA DI SEPARAZIONE) Cromatografo Registratore Cromatogramma GC 1 14/15 1 COLONNE GC (IMPACCATE) Fase Mobile (Gas di trasporto) Supporto Solido Fase Stazionaria Liquida GC 1 14/15

Dettagli

Cromatografia Dal greco chroma : colore, graphein : scrivere 1903 Mikhail Twsett (pigmenti vegetali su carta)

Cromatografia Dal greco chroma : colore, graphein : scrivere 1903 Mikhail Twsett (pigmenti vegetali su carta) Cromatografia Dal greco chroma : colore, graphein : scrivere 1903 Mikhail Twsett (pigmenti vegetali su carta) E il termine generico che indica una serie di tecniche di separazione di molecole simili in

Dettagli

AGENZIA REGIONALE PER LA TUTELA DELL AMBIENTE SEDE CENTRALE Cod. Fisc.: P. I.V.A.: DIREZIONE GENERALE CAPITOLATO D ONERI

AGENZIA REGIONALE PER LA TUTELA DELL AMBIENTE SEDE CENTRALE Cod. Fisc.: P. I.V.A.: DIREZIONE GENERALE CAPITOLATO D ONERI Art. 1 Oggetto della gara CAPITOLATO D ONERI La ditta partecipante dovrà formulare l offerta per i seguenti prodotti: LOTTO N. 1 - ICP CON RIVELATORE DI MASSA ( Dipartimento di Chieti) - stema di introduzione

Dettagli

METADONE ed EDDP urinari in GC-MS Cod. GC Metodo di conferma in GC-MS

METADONE ed EDDP urinari in GC-MS Cod. GC Metodo di conferma in GC-MS METADONE ed urinari in GC-MS Cod. GC48010 Metodo di conferma in GC-MS INTRODUZIONE Il Metadone è una sostanza con una lunga storia di sostituto dell eroina. La sua determinazione di screening nei liquidi

Dettagli

Questo prodotto adempie a tutte le esigenze della Direttiva 98/79/CE sui dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVD). La dichiarazione di

Questo prodotto adempie a tutte le esigenze della Direttiva 98/79/CE sui dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVD). La dichiarazione di 2,5 ESANDIONE URINARIO TOTALE IN UV-FAST Cod.. Z05210 Questo prodotto adempie a tutte le esigenze della Direttiva 98/79/CE sui dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVD). La dichiarazione di conformità

Dettagli

Metodo di conferma in GC-MS

Metodo di conferma in GC-MS 9 - TETRAIDROCANNABINOLO-COOH urinario in GC-MS Cod. GC47010 Metodo di conferma in GC-MS INTRODUZIONE Il 9 -THC-COOH è il metabolita urinario principale della Cannabis. La sua determinazione di screening

Dettagli

BENZOILECGONINA (Metabolita della Cocaina) urinaria in GC-MS Cod. GC Metodo di conferma GC-MS

BENZOILECGONINA (Metabolita della Cocaina) urinaria in GC-MS Cod. GC Metodo di conferma GC-MS BENZOILECGONINA (Metabolita della Cocaina) urinaria in GC-MS Cod. GC46010 Metodo di conferma GC-MS INTRODUZIONE La Cocaina è un alcaloide con una lunga storia di uso ed abuso. La sua determinazione di

Dettagli

Strumenti per la misura continua di polvere, portata, mercurio nel processo e nelle emissioni

Strumenti per la misura continua di polvere, portata, mercurio nel processo e nelle emissioni Strumenti per la misura continua di polvere, portata, mercurio nel processo e nelle emissioni Misura in situ delle polveri Strumenti trasmissometrici Strumenti per zone antideflagranti Strumenti diffrattometrici

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI STRUMENTAZIONE SCIENTIFICA ED ATTREZZATURA DA CAMPO OCCORRENTI ALL ARPA BASILICATA. Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI STRUMENTAZIONE SCIENTIFICA ED ATTREZZATURA DA CAMPO OCCORRENTI ALL ARPA BASILICATA. Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI STRUMENTAZIONE SCIENTIFICA ED ATTREZZATURA DA CAMPO OCCORRENTI SIMOG gara n. 6791404 Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO Sommario Art. 1. - Oggetto della fornitura... 4 Art.

Dettagli

Istituto Italiano di Tecnologia

Istituto Italiano di Tecnologia Istituto Italiano di Tecnologia Gara a procedura aperta ai sensi dell art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l acquisto di un sistema per spettrometria di massa con sorgente al plasma accoppiato induttivamente

Dettagli

Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT) TARIFFARIO

Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT) TARIFFARIO Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT) TRIFFRIO I prezzi di seguito riportati sono da intendersi I.V.. esclusa e pertanto vanno maggiorati, secondo i termini di legge, del 22%. Inoltre

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE LOTTO 1 CIG BA6 LOTTO 2 CIG F73 CUP E58C

CAPITOLATO SPECIALE LOTTO 1 CIG BA6 LOTTO 2 CIG F73 CUP E58C CAPITOLATO SPECIALE PROCEDURA APERTA per la fornitura e l installazione di strumentazione di laboratorio e relativi servizi connessi LOTTO 1 CIG 7164945BA6 LOTTO 2 CIG 7164969F73 CUP E58C16000080003 Il

Dettagli

Colonne Agilent AdvanceBio SEC per l'analisi di aggregati: compatibilità degli strumenti

Colonne Agilent AdvanceBio SEC per l'analisi di aggregati: compatibilità degli strumenti Colonne Agilent AdvanceBio SEC per l'analisi di aggregati: compatibilità degli strumenti Caratteristiche tecniche Introduzione Le colonne AdvanceBio SEC di Agilent sono una nuova famiglia di colonne per

Dettagli

Esercitazione 4: determinazione della concentrazione di sodio e potassio nelle urine mediante spettroscopia di emissione in fiamma

Esercitazione 4: determinazione della concentrazione di sodio e potassio nelle urine mediante spettroscopia di emissione in fiamma Esercitazione 4: determinazione della concentrazione di sodio e potassio nelle urine mediante spettroscopia di emissione in fiamma Apparato strumentale Sodio e potassio vengono determinati in campioni

Dettagli

SPETTROMETRIA DI ASSORBIMENTO ATOMICO

SPETTROMETRIA DI ASSORBIMENTO ATOMICO SPETTROMETRIA DI ASSORBIMENTO ATOMICO E una metodica spettroscopica atta alla determinazione qualiquantitativa di metalli. E basata sull assorbimento di radiazioni elettromagnetiche da parte di atomi nell

Dettagli

INIETTORI PER COLONNE CAPILLARI

INIETTORI PER COLONNE CAPILLARI INIETTORI PER COLONNE CAPILLARI Nessun tipo di iniettore è adatto per tutti i tipi di campioni gas, liquidi, solidi (% ppt.) Tutti gli iniettori hanno vantaggi e svantaggi Devono essere studiati e testati

Dettagli

Questo prodotto adempie a tutte le esigenze della Direttiva 98/79/CE sui dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVD). La dichiarazione di

Questo prodotto adempie a tutte le esigenze della Direttiva 98/79/CE sui dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVD). La dichiarazione di CITRATI SIERICI IN UV Cod.. Z32310 Questo prodotto adempie a tutte le esigenze della Direttiva 98/79/CE sui dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVD). La dichiarazione di conformità CE è disponibile

Dettagli

Chimica Analitica e Laboratorio 2. Modulo di Spettroscopia Analitica

Chimica Analitica e Laboratorio 2. Modulo di Spettroscopia Analitica Chimica Analitica e Laboratorio 2 Modulo di Spettroscopia Analitica Spettroscopia UV-visibile 2 Trasmittanza - assorbanza La trasmittanza di un mezzo è la frazione di radiazione incidente trasmessa T =

Dettagli

METILENE CLORURO (DICLOROMETANO) Urinario in GC/ECD o GC/MS spazio di testa Codice GC18010

METILENE CLORURO (DICLOROMETANO) Urinario in GC/ECD o GC/MS spazio di testa Codice GC18010 METILENE CLORURO (DICLOROMETANO) Urinario in GC/ECD o GC/MS spazio di testa Codice GC8 BIOCHIMICA Il diclorometano (o cloruro di metilene) è un composto chimico appartenente alla categoria degli alogenuri

Dettagli

applicazioni di cromatografia gas massa serale 30 ore

applicazioni di cromatografia gas massa serale 30 ore chimica e ambiente chimica applicazioni di cromatografia gas massa serale 30 ore Il percorso formativo prevede un breve ripasso dei principi teorici e delle caratteristiche strumentali della spettrometria

Dettagli

Sistema LC/MS Agilent StreamSelect RISULTATI AFFIDABILI, QUATTRO VOLTE PIÙ RAPIDAMENTE

Sistema LC/MS Agilent StreamSelect RISULTATI AFFIDABILI, QUATTRO VOLTE PIÙ RAPIDAMENTE Sistema LC/MS Agilent StreamSelect RISULTATI AFFIDABILI, QUATTRO VOLTE PIÙ RAPIDAMENTE RENDI PIÙ PRODUTTIVO IL TUO LABORATORIO, SENZA COMPROMETTERNE L'AFFIDABILITÀ Ora puoi raddoppiare, triplicare o quadruplicare

Dettagli

Chromatography is a mature technique now. Gary Christian, Analytical Chemistry,

Chromatography is a mature technique now. Gary Christian, Analytical Chemistry, Chromatography is a mature technique now. Gary Christian, nalytical Chemistry, 6th Ed. (Wiley) Descrizione generale della cromatografia I metodi cromatografici sono accomunati dalla separazione di sostanze

Dettagli

TETRACLOROETILENE Urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC15010

TETRACLOROETILENE Urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC15010 TETRACLOROETILENE Urinario in GC/MS spazio di testa Codice GC15010 BIOCHIMICA Il Tetracloroetilene, o percloroetilene, è un alogenuro organico. La sua struttura è assimilabile a quella di una molecola

Dettagli