In occasione di tale tragedia, sin dalle prime ore dopo il

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "In occasione di tale tragedia, sin dalle prime ore dopo il"

Transcript

1

2 Perché un'associazione di farmacisti volontari L'Associazione Nazionale Coordinamento Farmacisti Volontari per la Protezione Civile, promossa dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, nasce nel 2009 sulla base della proficua esperienza svolta dai farmacisti volontari durante le operazioni di soccorso alle popo lazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. In occasione di tale tragedia, sin dalle prime ore dopo il sisma, si costituì una rete di volontari farmacisti che, attraverso il camper farmacia dei volontari di Cuneo e il contain er farm acia allestito dalla Federazione degli Ordini, ha reso possibile la continuità dell 'assistenza farmaceutica ai cittadini sopperendo all'attività delle farmacie rese inagibili dal sisma. Sulla base di tale positiva esperienza, che ha visto impegnati i farmacisti in attività quali dispensazione diretta dei farmaci, classifi cazione e stoccaggio dei medicinali donati, organizzazione della dotazione tecnica delle medicherie d' intesa con i medici e gli altri operatori sanitari presenti, è nato e cresciuto sul campo un patrimonio di competenze, capacità insieme a vincoli umani e professionali. La Federazione, intenzionata a non disperdere tale patrimonio e garantirne la necessaria continuità, ha dato vita, pertanto, a un 'organizzazione che, su scala nazionale, possa raccogliere e far crescere la disponibilità di volontari fa rmacisti per interventi di protezione civile e avviare processi di crescita culturale e professionale slli temi dell 'emergenza.

3 Finalità L'Associazione Nazionale di Coordinamento Farmacisti Volontari per la Protezione Civile non persegue scopi di lucro. Nell'art 5 dello Statuto si legge: l'associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge come scopo, avvalendosi prevalentemente delle prestazioni personali, volontarie e graluile dei propri soci, di operare nel campo dell'allività di Protezione Civile, svolgendo in particolare attività di soccorso e intervento in caso di calamilà naturali. Lo scopo è quello di garantire l'approvvigionamento, la distribuzione, il conlrollo di qualità e lo smistamenlo dei medicina/; pervenuti nelle zone interessate daltevento eccezionale nel caso in cui tale servizio venga a mancare, accelerando cosi il ripristino delle normali condizioni di vita. L'Associazione inoltre: contribuisce, ave possibile, all'allestimento di PRESIDI FARMACEUTICI DA CAMPO (P. F.C.) a cui ogni organizzazione della funzione sanità possa appoggiarsi per il riapprovvigionamento del fannaco nei POSTI MEDICI A V ANZATI (P.M.A.). provvede a dare il proprio contributo ad ogni altra struttura temporanea o definitiva, di utilità o impiego nell'evento calamitoso; svolge attività di fodlllazione e addestramento educative e pratiche, anche con la partecipazione alle prove di simulazione organizzate dalle Autorità competenti per il soccorso e l'intervento in caso di calamità naturali coopera con Enti ed Associazioni aventi finalità convergenti può costituire, anche tramite le proprie sezioni, nuclei provinciali attrezzati per gli interventi nelle attività di Protezione Civile. Ulteriori campi di impiego dell'associazione potranno essere di vo lta in volta identificati secondo le necessità locali del territorio in tema di protezione civile. Farmacisti volontari m azione durante il terremoto del]' AblUzzo

4 .' Organi Sono organi dell'associazione: l'assemblea generale dei soci: è composta da tutti i soci dell'associazione e delibera sulle modifiche dell'atto costitutivo, dello statuto e sullo scioglimento anticipato dell'associazione. l'assemblea delle Sezioni: è composta da tutti i Coordinatori delle Sezioni e vi partecipano i componenti il Comitato Direttivo con voto consultivo. L'Assemblea delle Sezioni indirizza tutta l'attività dell'associazione ed inoltre: - approva il bilancio preventivo e il conto consuntivo; - elegge i componenti il Comitato Direttivo; - stabilisce l'entità della quota associativa annuale. Le Sezioni provinciali o interprovinciali, costituite su delibera del Comitato Direttivo, sono rette da un Coordinatore che viene eletto ogni quattro anni dai soci appartenenti alla Sezione. il Comitato Direttivo: è composto da 5 membri di cui almeno due scelti tra i soci fondatori dell'associazione. I componenti il Comitato Direttivo sono eletti a maggioranza semplice dall'assemblea delle sezioni tra i soci effettivi e fondatori che abbiano presentato la propria candidatura. AI Comitato Direttivo spetta di: curare l'esecuzione delle deliberazioni dell'assemblea dei Soci e dell'assemblea delle Sezioni; - predisporre i bilanci; - nominare il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario; - delibera l'esclusione dei soci dall'associazione; - deliberare sulle domande di nuove adesioni e irrogare i provvedimenti disciplinari in seguito alle violazioni dello Statuto o del regolamento; - provvedere agli affari di ordinaria e straordinaria amministrazione che non siano spettanti all'assemblea delle Sezioni; - delibera l'eventuale regolamento interno e le sue variazioni. il Presidente deu'associazione: Il Presidente, nominato dal Comitato Direttivo, ha il compito di presiedere lo stesso Comitato nonché l'assemblea generale dei soci e l'assemblea delle Sezioni. Al Presidente è attribuita la rappresentanza deu'associazione di fronte a terzi ed in giudizio. In caso di sua assenza. O impedimento le sue funzioni spettano al Vice Presidente. Il Presidente cura l'esecuzione delle deliberazioni del Comitato Direttivo ed in caso d'urgenza ne asslmle i poteri chiedendo ratifica allo stesso dei provvedimenti adottati nell'adunanza immediatamente successiva.

5 Comitato Direttivo Comitato Direttivo dell'associazione Nazionale Coordinamento Farmacisti Volontari per la Protezione Civile: Presidente: Andrea MaDdelli Segretario: Maurizio Pace Componenti: Eroesto Coroaglia, Luigi D'Ambrosio Lettieri, Mario Giaccone Diventa ancbe tu farmacista volontario Ogni farmacista iscritto all' Albo può chiedere di diventare SOCIO effettivo inviando la domanda al Comitato Direttivo dell 'Associazione e versando il contribu to annuo stabilito dal Comitato Direttivo.

6 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COORDINAMENTO FARMACISTI VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE STATUTO TITOLO l: DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Denominazione, sede, durata, scioglimento 1. E' costituita l'associazione di volontariato denominata "Associazione Nazionale Coordinamento farmacisti volontari per la Protezione Civile". 2. La sede dell'associazione è a Roma in via Palestro n 75; essa può essere trasferita per decisione del Comitato Direttivo. 3, La durata è illimitata. 4. Lo scioglimento e la modificazione potranno essere decise dall'assemblea generale dei soci convocata a tale scopo. Art. 2 Caratteristiche 1. L'Associazione è apolitica, aconfessionale e non persegue scopi di lucro anche indiretto. Art, 3 Statuto 1. L'Associazione è disciplinata dal presente statuto e la sua attività si svolge nel rispetto dei principi stabiliti dalla legge Il.8.91 n, 266 (Legge quadro sul volontariato) e sue successive modifiche, dalle altre leggi statali, nonché da quelle regionali e dai principi generali dell'ordinamento giuridico. Art, 4 Efficacia dello statuto 1. Lo statuto vincola alla sua osservanza gli aderenti all'associazione e costituisce la regola fondamentale di vita della stessa, Art, 5 Finalità TITOLO 2: FINALITA' l, L'Associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge come scopo, awalendosi prevalentemente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci, di operare nel campo dell'attività di Protezione Civile, svolgendo in particolare attività di soccorso e intervento in caso di calamità naturali. Lo scopo è quello di garantire l'approwigionamento, la distribuzione, il controllo di qualità e lo smistamento dei medicinali pervenuti nelle zone interessate dall'evento eccezionale nel caso in cui tale servizio venga a mancare, accelerando così il ripristino delle normali condizioni di vita.

7 2. L'Associazione contribuisce altresi, ove possibile, all'allestimento di PRESIDI FARMACEUTICI DA CAMPO (P.F. C.) a cui ogni organizzazione della funzione sanità possa appoggiarsi per il riapprowigionamento del famnaco nei POSTI MEDICI AVANZATI (P.M.A.). L'Associazione prowede altresi a dare il proprio contributo ad ogni altra struttura temporanea o definitiva, di utilità o impiego nell'evento calamitoso. 3. L'Associazione si prefigge inoltre di attuare attività di fomnazione e addestramento educative e pratiche, anche con la partecipazione alle prove di simulazione organizzate dalle Autorità competenti per il soccorso e l'intervento in caso di calamità naturali. 4. L'Associazione coopera con Enti ed Associazioni aventi finalità convergenti. 5. L'Associazione può costituire, anche tramite le proprie sezioni, nuclei provinciali attrezzati per gli interventi nelle attività di Protezione Civile. 6. Ulteriori campi di impiego dell'associazione possono essere di volta in volta identificati secondo le necessità locali del territorio in tema di protezione civile. Art. 6 Ambito di attuazione delle finalità 1. L'Associazione integra la propria opera con altri soggetti nel quadro nomnativo ed operativo della Protezione Civile a livello comunale, intercomunale, provinciale, regionale, nazionale, intemazionale. Art. 7 Sezioni provinciali 1 Possono essere costituite, con deliberazione del Comitato Direttivo, Sezioni provinciali o interprovinciali rette da un Coordinatore. 2. Il Coordinatore della Sezione è eletto, ogni quattro anni a maggioranza semplice, dai soci appartenenti alla Sezione. 3. Il Coordinatore della Sezione partecipa all'assemblea delle Sezioni e riceve dal Comitato Direttivo i fondi per il funzionamento della Sezione. 4. Le Sezioni non hanno" un patrimonio proprio. Eventuali donazioni specificamente destinate e vincolate ad una Sezione saranno amministrate, nel rispetto del vincolo, dal Comitato direttivo dell'associazione. Art. 8 Soci TITOLO 3: I SOCI 1, Possono diventare soci dell'associazione le persone fisiche iscritte ad un Albo provinciale dei farmacisti che condividano le finalità dell'associazione e siano mosse da spirito di solidarietà. 2. I soci si distinguono in: a) soci fondatori: coloro che sono intervenuti nell'atto costitutivo; b) soci effettivi: farmacisti iscritti all'albo che, avendo acquisito le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per le attività dell'associazione, richiedono di diventarne soci. Il Comitato direttivo, per particolari meriti, può nominare come soci onorari persone fisiche, anche non iscritte ad un Albo provinciale dei farmacisti, o persone giuridiche. I soci onorari non sono tenuti al pagamento della quota associativa e non hanno diritto al voto. Art. 9 Modalità di ammissione ed esclusione dei soci 1. L'ammissione a socio, deliberata dal Comitato Direttivo, è subordinata alla presentazione di apposita domanda da parte degli interessati.ll Comitato Direttivo si

8 pronuncia in maniera definitiva ed inappellabile sull'ammissibilità o meno della domanda di ammissione con adeguata motivazione. 2. II Comitato Direttivo cura l'annotazione dei nuovi aderenti nel libro dei soci dopo che gli stessi avranno versato la quota associativa stabilita e deliberata annualmente dall'assemblea in seduta ordinaria. 3. La qualità di socio si perde: a) per recesso b) per mancato versamento della quota associativa per due anni consecutivi, trascorsi due mesi dall'eventuale sollecito a cura del Comitato Direttivo c) per comportamento contrastante con gli scopi dell'associazione d) per persistenti violazioni degli obblighi statutari e regolamentari su proposta del Comitato Direttivo e) per l'instaurarsi di qualsiasi fomna di rapporto di lavoro o di contenuto patrimoniale tra lo stesso e l'associazione. 4. Il recesso da parte dei soci deve essere comunicato in forma scritta all'associazione almeno tre mesi prima dello scadere dell'anno in corso. 5. Il socio che ha esercitato la facoltà di recedere, il socio decaduto o escluso non ha diritto alla restituzione delle quote associative versate. Art. 10 Doveri 1. Il socio deve svolgere la propria attività in modo personale, spontaneo e gratuito, senza alcun fine di lucro anche indiretto. Il comportamento verso gli altri soci ed all'estemo dell'associazione è improntato allo spirito di solidarietà e realizzato con correttezza ed onestà. Art, 11 Organi dell'associazione TITOLO 4: GLI ORGANI 1. Sono organi dell'associazione: - l'assemblea generale dei soci ; - l'assemblea delle Sezioni; - il Comitato Direttivo; - il Presidente dell'associazione. 2. Tutte le cariche sono gratuite, falto salvo il rimborso delle spese effettivamente sç>stenute per l'attività prestata, nei limiti stabiliti dall'associazione, previa esibizione della documentazione necessaria. CAPO I: L'ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI Art. 12 Composizione e funzioni 1. L'Assemblea generale dei soci è composta da tutti i soci dell'associazione. Ogni associato potrà farsi rappresentare in Assemblea da un altro associato con delega scritta. Ogni socio non può ricevere più di cinque deleghe. 2. L'Assemblea generale delibera sulle modifiche dell'atto costitutivo e dello statuto e sullo scioglimento anticipato dell'associazione. 3. L'Assemblea generale è presieduta dal Presidente del Comitato Direttivo o, in sua assenza, dal Vice Presidente e in assenza di entrambi da altro membro del Comitato Direttivo scelto dai presenti. Le convocazioni devono essere effettuate mediante awiso

9 scritto da recapitarsi atmeno quindici giomi prima della data della riunione a mezzo posta ordinaria, fax o posta elettronica. In difelto di convocazione saranno ugualmente valide le adunanze cui partecipano di persona o per delega tutti i soci e l'intero Comitato Direttivo. 4. L'Assemblea generale è validamente costituita quando siano presenti o rappresentati almeno i tre quarti degli associati. 5. Le deliberazioni dell'assemblea generale sulla modificazione dell'atto costitutivo o dello statuto sono valide can il voto favorevole della maggioranza dei presenti. 6. Le deliberazioni dell'assemblea generale sullo scioglimento anticipato dell'associazione sono valide con il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati. 7. Le discussioni e le deliberazioni dell'assemblea generale sono riassunte in un verbale, redatto dal Segretario dell'associazione e sottoscritto dal Presidente dell'assemblea generale. 8. Il verbale è tenuto, a cura del Presidente, nella sede dell'associazione. CAPO Il: L'ASSEMBLEA DELLE SEZIONI Art. 13 Composizione e funzioni 1. L'Assemblea delle Sezioni è composta da tutti i Coordinatori delle Sezioni. Ogni componente l'assemblea delle Sezioni potrà farsi rappresentare in Assemblea da un altro associato Gon delega scritta. Ogni socio non può ricevere più di una delega. 2. All'Assemblea delle Sezioni partecipano i componenti il Comitato Direttivo con voto consultivo. 3 L'Assemblea delle Sezioni indirizza tutta l'attività dell'associazione ed inoltre: a) approva il bilancio preventivo e il conto consuntivo di ogni esercizio; b) elegge, a maggioranza semplice, i componenti il Comitato Direttivo; c) stabilisce l'entità della quota associativa annuale; 4. L'Assemblea delle Sezioni viene convocata dal Presidente dell'associazione almeno una volta all'anno per l'approvazione dei bilanci ed ogni qualvolta lo stesso Presidente o almeno tre membri dell'assemblea delle Sezioni ne rawisino l'opportunità. 5. L'Assemblea delle Sezioni è presieduta dal Presidente o, in sua assenza, dal Vice Presidente e in assenza di entrambi da altro membro scelto dai presenti. Le convocazioni devono essere effettuate mediante awiso scritto da recapitarsi almeno quindici giorni prima della data della riunione a mezzo posta ordinaria, fax o posta elettronica. In difetto di convocazione saranno ugualmente valide le adunanze cui partecipano di persona o per delega tutti i componenti l'assemblea delle Sezioni. 6. L'Assemblea delle Sezioni è validamente costituita in prima convocazione quando sia presente o rappresentata almeno la metà più uno dei membri. In seconda convocazione, che non può aver luogo nello stesso giorno fissato per la prima, l'assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero degli intervenuti o rappresentati. 7. Le deliberazioni dell'assemblea delle Sezioni sono valide quando siano approvate dalla maggioranza dei presenti. 8. Le discussioni e le deliberazioni dell'assemblea delle Sezioni sono riassunte in un verbale, redatto dal Segretario dell'associazione e sottoscritto dal Presidente dell'assemblea. 9. Il verbale è tenuto, a cura del Presidente, nella sede dell'associazione. Art. 14 Composizione e funzioni CAPO III: IL COMITATO DIRETTIVO

10 1. Il Comitato Direttivo è composto da 5 membri di cui almeno due scelti tra i soci fondatori dell'associazione. 2. I componenti il Comilato Direttivo sono eletti a maggioranza semplice dall'assemblea delle sezioni Ira i soci effettivi e fondatori che abbiano presentato la propria candidatura al Presidenle dell'associazione almeno otto giorni prima della data fissata per l'assemblea. 3. Qualora venga a mancare un membro del Comitato, lo stesso Comitato Direttivo convoca il primo dei non eletti per il reintegro. 4. AI Comitato Direttivo spetta di: a} curare l'esecuzione delle deliberazioni dell'assemblea dei Soci e dell'assemblea delle Sezioni; b} predisporre i bilanci; c) nominare il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario; d) delibera l'esclusione dei soci dall'associazione; e) deliberare sulle domande di nuove adesioni e irrogare i provvedimenti disciplinari in seguito alle violazioni dello Statuto o del regolamento; f) prowedere agli affari di ordinaria e straordinaria amministrazione che non siano spettanti all'assemblea delle Sezioni; g) delibera l'eventuale regolamento interno e le sue variazioni. 5. Il Comitato Direttivo è presieduto dal Presidente o in caso di sua assenza dal Vice Presidente e in assenza di entrambi dal membro più anziano Comitato Direttivo è convocato ogni qualvolta il Presidente, o in sua vece il Vice Presidente, lo ritenga opportuno, o quando almeno i due terzi dei componenti ne faccia richiesta. Assume le proprie deliberazioni con la presenza della maggioranza dei suoi membri ed il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti. 7. I verbali di ogni adunanza del Comitato Direttivo, redatti a cura del Segretario e sottoscritti dallo stesso e da chi ha presieduto l'adunanza, vengono conservati agli atti. 8. Il Comitato Direttivo dura in carica per un periodo di quattro anni ed i suoi membri sono rieleggibili; l'intero Comitato Direttivo od i singoli membri che lo compongono possono essere revocati dall'assemblea delle Sezioni, con deliberazione a maggioranza dei due terzi dei componenti. Art. 15 Funzioni CAPO IV: IL PRESIDENTE 1. Il Presidente, nominato dal Comitato Direttivo, ha il compito di presiedere lo stesso Comitato nonché l'assemblea generale dei soci e l'assemblea delle Sezioni. 2. AI Presidente è attribuita la rappresentanza dell'associazione di fronte a terzi ed in giudizio. In casa di sua assenza a impedimento le sue funzioni spettano al Vice Presidente. 3. Il Presidente cura l'esecuzione delle deliberazioni del Comitato Direttivo ed in caso d'urgenza ne assume i poteri chiedendo ratifica allo stesso dei provvedimenti adottati nell'adunanza immediatamente successiva. Art. 16 Patrimonio TITOLO 5: LE RISORSE ECONOMICHE 1. Il patrimonio dell'associazione è indivisibile. sia durante la vita dell'associazione che in caso di suo scioglimento, ed è costituito:

11 a) dal Fondo di dotazione costituito dai conferimenti in denaro versati dai soci all'atto di costituzione dell'associazione; b) dai beni mobili ed immobili di proprietà dell'associazione o che potranno essere acquistati eia acquisiti; c) da erogazioni e donazioni di Enti e soggetti pubblici e privati; d) da contributi; e) da eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio. Art. 17 Risorse economiche 1. L'Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività da: a) contributi degli aderenti; b) contributi privati; c) contributi dello Stato, di Enti e di Istituzioni pubbliche; d) donazioni e lasciti testamentari; e) rimborsi derivanti da convenzioni. 2. L'esercizio finanziario dell'associazione ha inizio e termine rispettivamente il 1 0 gennaio ed il 31 dicembre di ogni anno. Art. 18 Elargizioni, donazioni, lasciti 1. Le elargizioni in denaro e le donazioni sono accettate dal Comitato Direttivo. 2. I lasciti testamentari sono accettati con beneficio d'inventario dal Comitato Direttivo. 3. Il Comitato Direttivo delibera sulla utilizzazione di tali risorse, in armonia con le finalità statutarie. 4. In caso di scioglimento, di cessazione, owero di estinzione dell'associazione i beni che residuano dopo la liquidazione saranno devoluti ad altra persona giuridica avente le medesime finalità. Art. 19 Le convenzioni 1. Le convenzioni tra l'associazione ed altri soggetti sono stipulate dal Presidente dell'associazione. 2. Copia di ogni convenzione è custodita, a cura del Presidente dell'associazione, nella sede dell'associazione. Art. 20 Disposizioni finali TITOLO 6: DISPOSIZIONI FINALI 1. Per quanto non previsto dal presente Statuto si applicano le norme del Codice Civile.

ASS. FARMACISTI VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE Sezione di Treviso STATUTO

ASS. FARMACISTI VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE Sezione di Treviso STATUTO ASS. FARMACISTI VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE Sezione di Treviso STATUTO TITOLO 1: DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Denominazione, sede, durata, scioglimento E' costituita l'associazione di volontariato

Dettagli

STATUTO di ASSOCIAZIONE di VOLONTARIATO

STATUTO di ASSOCIAZIONE di VOLONTARIATO STATUTO di ASSOCIAZIONE di VOLONTARIATO Articolo 1 - Costituzione, denominazione e sede - 1) E' costituita in l'associazione denominata senza fini di lucro, con sede in, (1) 2) La durata dell'associazione

Dettagli

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COORDINAMENTO FARMACISTI VOLONTARI IN PROTEZIONE CIVILE SEZIONE PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA STATUTO

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COORDINAMENTO FARMACISTI VOLONTARI IN PROTEZIONE CIVILE SEZIONE PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA STATUTO ASSOCIAZIONE NAZIONALE COORDINAMENTO FARMACISTI VOLONTARI IN PROTEZIONE CIVILE SEZIONE PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA STATUTO TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI ART.1 Denominazione, sede, durata, scioglimento

Dettagli

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DI STATUTO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DI STATUTO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DI STATUTO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO La formulazione del testo del presente statuto-tipo è puramente esemplificativa; nell ambito dell esercizio del proprio potere di autonomia

Dettagli

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D.

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D. ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BUONI AMICI STATUTO Art. 1 - Costituzione, denominazione, sede e durata. a - E costituita l Associazione di Volontariato BUONI AMICI. L Associazione ha sede in Favria, Via

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1. (Denominazione e Sede)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1. (Denominazione e Sede) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1 (Denominazione e Sede) - E costituita l associazione di volontariato denominata Amico Albero, in seguito definita

Dettagli

Esente da imposta di bollo e imposta di registro ai sensi dell art. 8 L. 266/91 STATUTO

Esente da imposta di bollo e imposta di registro ai sensi dell art. 8 L. 266/91 STATUTO Esente da imposta di bollo e imposta di registro ai sensi dell art. 8 L. 266/91 STATUTO Art. 1 Costituzione, denominazione e sede 1) E costituita in Cossogno l Associazione di volontariato conformemente

Dettagli

STATUTO DI ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S.

STATUTO DI ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S. STATUTO DI ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S. Art.1 Costituzione, denominazione e sede 1) E costituita, ai sensi della Legge 266/91, l Associazione denominata Gruppo di Solidarietà Internazionale Amici di Joaquim

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE " "

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE  STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE " " ART. 1 (Denominazione e sede) E' costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l'associazione di promozione sociale denominata:

Dettagli

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 1/7 SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 2/7 ART. 1* (Denominazione

Dettagli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA ART. 1 - DENOMINAZIONE È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli articoli 36, 37 e 38 del Codice Civile e alle indicazioni

Dettagli

DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale

DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale 1 Articolo 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione di promozione sociale

Dettagli

STATUTO. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE

STATUTO. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE Associazione Amici di BAMBI ONLUS via Pieve, 1 33080 Porcia (PN) C.F. 91036160934 STATUTO Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE 1. E costituita l Associazione di volontariato (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità

Dettagli

STATUTO COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI DI PUBBLICA ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI FERRARA

STATUTO COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI DI PUBBLICA ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI FERRARA STATUTO COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI DI PUBBLICA ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI FERRARA Art.1 Costituzione e Sede Ad opera delle organizzazioni di volontariato operanti nel settore della pubblica assistenza

Dettagli

Statuto Associazione RIOLO Associazione Volontari Protezione Civile

Statuto Associazione RIOLO Associazione Volontari Protezione Civile Statuto Associazione RIOLO Associazione Volontari Protezione Civile Art. 1 Costituzione, denominazione e sede 1) E costituita in San Giorgio di Piano l Associazione denominata Riolo Associazione Volontari

Dettagli

STATUTO. <<Moramora, destinazione Madagascar>>

STATUTO. <<Moramora, destinazione Madagascar>> STATUTO Associazione di promozione sociale ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione

Dettagli

Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna

Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna Articolo 1 Denominazione, Sede e Durata E costituita, nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana, ai sensi degli artt. 36 e segg. del Codice

Dettagli

STATUTO. Art.1 - Denominazione, sede e durata

STATUTO. Art.1 - Denominazione, sede e durata STATUTO Art.1 - Denominazione, sede e durata E' costituita l'associazione di promozione scientifica e culturale, Associazione Carlo Giannini, con sede presso la Facoltà di Economia dell Università degli

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CONSORZIO ASSOCIAZIONI con il MOZAMBICO ONLUS

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CONSORZIO ASSOCIAZIONI con il MOZAMBICO ONLUS STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CONSORZIO ASSOCIAZIONI con il MOZAMBICO ONLUS Art.1 DENOMINAZIONE SEDE DURATA 1. E costituita l Associazione di volontariato denominata Consorzio associazioni con il Mozambico

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE DONO E SERVIZIO

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE DONO E SERVIZIO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE DONO E SERVIZIO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Art. 1 Costituzione 1.E' costituita nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia l'associazione

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO PARCO. E costituita a Valdieri (CN) l Associazione di volontariato

STATUTO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO PARCO. E costituita a Valdieri (CN) l Associazione di volontariato STATUTO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO PARCO Art. 1 - Costituzione, denominazione, sede e durata E costituita a Valdieri (CN) l Associazione di volontariato denominata AMICO PARCO, con sede legale

Dettagli

ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8

ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8 STATUTO 1 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita l associazione denominata Amicizia 2. L associazione ha sede in via C. Marchesi 7/D nel comune di Silea (TV). ART. 2 (Statuto) 1. L associazione

Dettagli

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Minturno in movimento

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Minturno in movimento STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Minturno in movimento Art. 1 - Costituzione, denominazione e sede E' costituita in Minturno (LT) l'associazione denominata Minturno in movimento, senza fine di

Dettagli

Art. 3 L associazione ha sede in Roma, Via Scipio Sighele n. 15-00177

Art. 3 L associazione ha sede in Roma, Via Scipio Sighele n. 15-00177 STATUTO DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE Art. 1 È costituita una associazione denominata International Human Dana organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus). L associazione assume nella propria

Dettagli

ART. 1. (Denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa

ART. 1. (Denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE "BERICO ASSI- STENZA", CON SEDE IN BRENDOLA. ART. 1 (Denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione

Dettagli

È costituita un associazione avente le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di utilità

È costituita un associazione avente le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di utilità STATUTO ACC-k9t Art. 1 È costituita un associazione avente le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), sotto la denominazione: Associazione Culturale Cinofila k9t ONLUS"

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ONLUS IL ROMPIGHIACCIO. ART. 1 (Denominazione e sede)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ONLUS IL ROMPIGHIACCIO. ART. 1 (Denominazione e sede) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ONLUS IL ROMPIGHIACCIO ART. 1 (Denominazione e sede) 1 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile l associazione denominata: Il Rompighiaccio- Onlus con sede in via San Francesco

Dettagli

Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE. 1. È istituita L Associazione denominata CONSULTA DEL

Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE. 1. È istituita L Associazione denominata CONSULTA DEL STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DENOMINATA CONSULTA DEL VOLONTARIATO VIADANESE Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE 1. È istituita L Associazione denominata CONSULTA DEL VOLONTARIATO VIADANESE. 2. L attività dell Associazione

Dettagli

Statuto Associazione Culturale MirAttiva

Statuto Associazione Culturale MirAttiva Statuto Associazione Culturale MirAttiva IL DOCUMENTO ORIGINALE È CUSTODITO PRESSO SEGRETERIA 1 di 9 Statuto Associazione Culturale MirAttiva ART. 1 Denominazione e sede L associazione culturale, denominata:

Dettagli

ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O. Denominazione. sede e durata

ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O. Denominazione. sede e durata ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O Denominazione. sede e durata Art. 1 E costituita un associazione senza fini di lucro denominata RETE ITALIANA DI MICROFINANZA denominata

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015

STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015 STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in

Dettagli

Statuto Associazione ONLUS PARCO I GORGHI

Statuto Associazione ONLUS PARCO I GORGHI Statuto Associazione ONLUS PARCO I GORGHI Via Lamborghini, Renazzo (FE) Art. 01 - Costituzione, denominazione e sede E' costituita l'associazione denominata PARCO I GORGHI, organizzazione non lucrativa

Dettagli

STATUTO - Associazione di Promozione sociale IN-OLTRE

STATUTO - Associazione di Promozione sociale IN-OLTRE STATUTO - Associazione di Promozione sociale IN-OLTRE 1- E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in materia, l associazione di promozione sociale denominata:

Dettagli

STATUTO DELL ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO salvadanaio per i boschi

STATUTO DELL ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO salvadanaio per i boschi STATUTO DELL ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO salvadanaio per i boschi ART. 1 (Denominazione e sede) L organizzazione di volontariato, denominata: assume la forma giuridica di

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE Articolo 1 Natura giuridica 1. L Associazione Amici della Scuola di musica di Fiesole, promossa dal Maestro Piero Farulli, è un istituzione

Dettagli

STATUTO (ONLUS) AVENTE FORMA GIURIDICA DI ASSOCIAZIONE

STATUTO (ONLUS) AVENTE FORMA GIURIDICA DI ASSOCIAZIONE STATUTO (ONLUS) AVENTE FORMA GIURIDICA DI ASSOCIAZIONE Art. 1. COSTITUZIONE 1) È costituita con sede in Candia alla via Castiglione n. 30 l Associazione denominata AMICI DELLA CHIESA DI SANTO STEFANO DEL

Dettagli

STATUTO. Art.1 COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE. E costituita l'associazione non riconosciuta denominata Associazione Musicale. Art.

STATUTO. Art.1 COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE. E costituita l'associazione non riconosciuta denominata Associazione Musicale. Art. STATUTO Art.1 COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE E costituita l'associazione non riconosciuta denominata Associazione Musicale Giovanni Bottesini con sede in Crema, via Alemanio Fino 29. L Associazione

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Regione Veneto Provincia di Venezia Comune di Caorle STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO LA VITA: GIOIA DI VIVERE Michela Dorigo 1 ART. 1 (Denominazione e sede) L organizzazione di volontariato,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STUDENTESCA UNIVERSITARIA StudentiGiurisprudenza.it

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STUDENTESCA UNIVERSITARIA StudentiGiurisprudenza.it Allegato A al contratto costitutivo dell Associazione StudentiGiurisprudenza.it STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STUDENTESCA UNIVERSITARIA StudentiGiurisprudenza.it Articolo 1. Denominazione e sede È costituita

Dettagli

STATUTO PER ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO. ART. 1 (Denominazione e sede)

STATUTO PER ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO. ART. 1 (Denominazione e sede) STATUTO PER ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ART. 1 (Denominazione e sede) 1- L'associazione di volontariato, denominata: HAKUNA MATATA assume la forma giuridica di associazione riconosciuta ai sensi del Codice

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Q.d.V. O.N.L.U.S. STATUTO. E costituita l'associazione di volontariato denominata ASSOCIAZIONE DI

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Q.d.V. O.N.L.U.S. STATUTO. E costituita l'associazione di volontariato denominata ASSOCIAZIONE DI ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Q.d.V. O.N.L.U.S. STATUTO Art. 1) E costituita l'associazione di volontariato denominata ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Q.d.V. O.N.L.U.S. SEDE Art. 2) L'associazione ha sede

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE ONLUS Marta per gli altri. Art. 1

STATUTO ASSOCIAZIONE ONLUS Marta per gli altri. Art. 1 STATUTO ASSOCIAZIONE ONLUS Marta per gli altri Art. 1 È costituita una associazione denominata Marta per gli altri, organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus). L'associazione assume nella

Dettagli

Statuto di associazione di volontariato ADAS INTERCRAL PARMA STATUTO ART.1 COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE

Statuto di associazione di volontariato ADAS INTERCRAL PARMA STATUTO ART.1 COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE Statuto di associazione di volontariato ADAS INTERCRAL PARMA STATUTO ART.1 COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE E' costituita, ai sensi della legge n.266/91, l'associazione di volontariato denominata ADAS

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO «AMICI DEL TESORO» TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI. ART. 1 (Denominazione e sede)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO «AMICI DEL TESORO» TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI. ART. 1 (Denominazione e sede) Associazione AMICI DEL TESORO Via Fossa Fresca n 9 Cap 37050 S.Giovanni Lupatoto - Verona Tel e Fax 045-8732283 Nr Iscrizione Registro Volontariato VR0705 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO «AMICI

Dettagli

STATUTO. Per la realizzazione dei propri scopi l'associazione si propone in particolare di:

STATUTO. Per la realizzazione dei propri scopi l'associazione si propone in particolare di: Statuto di associazione di promozione sociale ALLEGATO A STATUTO ART.1 COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE E' costituita l'associazione di promozione sociale, ai sensi della legge n.383/2000, denominata

Dettagli

STATUTO TIPO ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO. Art. 1 (Costituzione)

STATUTO TIPO ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO. Art. 1 (Costituzione) Il presente schema di Statuto viene proposto, a mero titolo indicativo, non potendo, né volendo, limitare la libertà delle Organizzazioni di darsi autonomamente le norme disciplinanti il proprio ordinamento.

Dettagli

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI DELL ETIOPIA

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI DELL ETIOPIA STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI DELL ETIOPIA ART. 1 Denominazione e sede 1.1. E' costituita l'associazione di volontariato denominata " Amici dell Etiopia". 1.2. L'Associazione ha sede

Dettagli

Statuto Associazione IL CERCHIO VERDE

Statuto Associazione IL CERCHIO VERDE Statuto Associazione IL CERCHIO VERDE Art. 1 Costituzione E' costituita in Bologna, via Papini, 16 l'associazione denominata "IL CERCHIO VERDE", senza fine di lucro con sede provvisoria in Bologna, via

Dettagli

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di STATUTO COSTITUZIONE E SCOPI 1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di solidarietà e con durata illimitata,

Dettagli

ASSOCIAZIONE S.A.M.C.O. ONLUS STATUTO SOCIALE

ASSOCIAZIONE S.A.M.C.O. ONLUS STATUTO SOCIALE ASSOCIAZIONE S.A.M.C.O. ONLUS STATUTO SOCIALE Art.1 Costituzione, denominazione e sede 1. è costituita in Chivasso l'associazione denominata Associazione S.A.M.C.O. (Sostegno Assistenza Malato Cronico

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CLUB UNESCO di ALBA, LANGHE E ROERO

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CLUB UNESCO di ALBA, LANGHE E ROERO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CLUB UNESCO di ALBA, LANGHE E ROERO STATUTO Art.1 - Costituzione, denominazione, sede e durata a - E costituita in Alba l Associazione di volontariato denominata CLUB UNESCO

Dettagli

Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione

Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione ALLEGATO 2 (SCHEMA TIPO) Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione Art. 1 Costituzione e Sede E costituita ai sensi dell art. 36 e seguenti del C.C., l Organizzazione di Volontariato denominata,

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE CHROMATICA - STATUTO

ASSOCIAZIONE CULTURALE CHROMATICA - STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE CHROMATICA - STATUTO ART. 1 (Disposizioni generali) E costituita un associazione culturale che assume la denominazione di CHROMATICA a norma dell articolo 18 della Costituzione,

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE Associazione Bepi Zanon

STATUTO ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE Associazione Bepi Zanon STATUTO ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE Associazione Bepi Zanon Titolo I Disposizioni Generali Art.1 (Denominazione e sede) E costituita l associazione di volontariato Associazione BEPI ZANON con sede in

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO "BROGNATURO NEL CUORE" Statuto. Art. 1

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BROGNATURO NEL CUORE Statuto. Art. 1 ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO "BROGNATURO NEL CUORE" Statuto Art. 1 1) Denominazione dell'associazione Volontaria: "Brognaturo nel cuore" 2) L 'associazione è apolitica, apartitica, aconfessionale, senza

Dettagli

STATUTO. Art. 1 Costituzione, denominazione, sede 1) E costituito il COMITATO REGIONALE PIEMONTESE DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI.

STATUTO. Art. 1 Costituzione, denominazione, sede 1) E costituito il COMITATO REGIONALE PIEMONTESE DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI. STATUTO Art. 1 Costituzione, denominazione, sede 1) E costituito il COMITATO REGIONALE PIEMONTESE DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI. 2) Il Comitato non ha fini di lucro. 3) La sede è in Torino, Corso

Dettagli

6. Il Presidente, Sig. Giovanni Cibrario, viene delegato a richiedere la registrazione del presente Atto Costitutivo e dell allegato Statuto.

6. Il Presidente, Sig. Giovanni Cibrario, viene delegato a richiedere la registrazione del presente Atto Costitutivo e dell allegato Statuto. ATTO COSTITUTIVO Il giorno 26 del mese di Ottobre dell anno duemilasette, alle ore 18:30, nel locale di Pianezza (TO), via Almese 6, si riuniscono i seguenti Signori: sig. Giovanni Cibrario, nato a Torino

Dettagli

ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO. Art.1- DENOMINAZIONE

ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO. Art.1- DENOMINAZIONE ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO Art.1- DENOMINAZIONE E costituita, a tempo indeterminato, l associazione denominata ASSOCIAZIONE ONLUS TRAME AFRICANE (di seguito, l associazione od ONLUS ) avente le caratteristiche

Dettagli

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE IL GIROTONDO - ASTI - ONLUS" % X^ *V^ Art. 1 - Costituzione e sede È costituita l'associazione denominata '77 Girotondo -

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE IL GIROTONDO - ASTI - ONLUS % X^ *V^ Art. 1 - Costituzione e sede È costituita l'associazione denominata '77 Girotondo - STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE IL GIROTONDO - ASTI - ONLUS" % X^ *V^ Art. 1 - Costituzione e sede È costituita l'associazione denominata '77 Girotondo - Asti - ONLUS" (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità

Dettagli

Art. 1 Costituzione, denominazione e sede

Art. 1 Costituzione, denominazione e sede ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE ARTISTICO-CULTURALE ARTEFABRICA Art. 1 Costituzione, denominazione e sede 1) E costituita l Associazione denominata ARTEFABRICA Associazione Artistico-Culturale

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE VOLONTARI LA REALTÀ

STATUTO ASSOCIAZIONE VOLONTARI LA REALTÀ ASSOCIAZIONE VOLONTARI LA REALTÀ Via Contea, 1 31055 QUINTO DI TREVISO Cod. Fisc. 94020520261 Iscritta al registro regionale delle Associazioni di Volontariato al n. TV/0130 ONLUS STATUTO ASSOCIAZIONE

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE OPTION PLAYER. Titolo I Costituzione e scopi

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE OPTION PLAYER. Titolo I Costituzione e scopi STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE OPTION PLAYER Titolo I Costituzione e scopi Art. 1 - E' costituita un'associazione culturale denominata OPTION PLAYER. L Associazione ha sede in Massa, Via Beatrice

Dettagli

PRONTO CONSELVE ASSOCIAZIONE VOLONTARI SERVIZI ALLA PERSONA STATUTO

PRONTO CONSELVE ASSOCIAZIONE VOLONTARI SERVIZI ALLA PERSONA STATUTO PRONTO CONSELVE ASSOCIAZIONE VOLONTARI SERVIZI ALLA PERSONA STATUTO STATUTO Art. 1 - DENOMINAZIONE È costituita una associazione denominata PRONTO CONSELVE organizzazione non lucrativa di utilità sociale

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE LEND TRENTO

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE LEND TRENTO STATUTO DELL ASSOCIAZIONE LEND TRENTO Art 1 Denominazione e sede dell associazione 1. È costituita l Associazione culturale e professionale degli operatori delle istituzioni scolastiche e formative lend

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE StoriaMemoria.EU

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE StoriaMemoria.EU STATUTO DELL ASSOCIAZIONE StoriaMemoria.EU Titolo I Denominazione, sede e durata Art. 1 - E' costituita l'associazione denominata StoriaMemoria.EU. Art. 2 - L'associazione ha sede legale in Bologna. L

Dettagli

STATUTO TIPO PROMOZIONE SOCIALE. Articolo 1 (Denominazione e sede)

STATUTO TIPO PROMOZIONE SOCIALE. Articolo 1 (Denominazione e sede) STATUTO TIPO PROMOZIONE SOCIALE Articolo 1 (Denominazione e sede) E costituita, ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n.383 e della legge regionale 6 dicembre 2012, n.42, l Associazione di Promozione Sociale

Dettagli

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE CONSORTILE ITALIA SOTTERRANEA

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE CONSORTILE ITALIA SOTTERRANEA STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE CONSORTILE ITALIA SOTTERRANEA Articolo 1 E' costituita una libera associazione consortile senza fini di lucro, denominata ITALIA SOTTERRANEA. Articolo2 La sede dell'associazione

Dettagli

Atto costitutivo dell associazione - organizzazione di volontariato. Il giorno, alle ore, nel Comune di

Atto costitutivo dell associazione - organizzazione di volontariato. Il giorno, alle ore, nel Comune di Atto costitutivo dell associazione - organizzazione di volontariato Il giorno, alle ore, nel Comune di Via n. con la presente scrittura privata si sono riuniti i sig.ri (1): per costituire l organizzazione

Dettagli

S T A T U T O SCOPO E OGGETTO SOCIALE ARTICOLO 3

S T A T U T O SCOPO E OGGETTO SOCIALE ARTICOLO 3 S T A T U T O DENOMINAZIONE - SEDE - SCOPO - DURATA ARTICOLO 1 E' costituita un'associazione Culturale sotto la denominazione: Associazione Techgarage " " L'Associazione ha sede legale in Milano, Piazza

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ampelos S T A T U T O. Art. 1 - Costituzione, denominazione, sede e durata.

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ampelos S T A T U T O. Art. 1 - Costituzione, denominazione, sede e durata. ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ampelos S T A T U T O Art. 1 - Costituzione, denominazione, sede e durata. a - E costituita in Neive l Associazione di Volontariato denominata associazione per il miglioramento

Dettagli

STATUTO Associazione di promozione sociale << SOLIDARIETA PER IL LAVORO >>

STATUTO Associazione di promozione sociale << SOLIDARIETA PER IL LAVORO >> STATUTO Associazione di promozione sociale > ART. 1 (denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione di promozione

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE ONLUS <<GIOVANI & FUTURO>>

STATUTO ASSOCIAZIONE ONLUS <<GIOVANI & FUTURO>> STATUTO ASSOCIAZIONE ONLUS DENOMINAZIONE OGGETTO E SEDE Art. 1 È costituita una associazione denominata GIOVANI & FUTURO organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus)". L'associazione

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire (Allegato a) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire Sulle orme di Karol Titolo I Costituzione e Scopi Art. 1. E costituita l Associazione denominata Vds Voglia di stupire con sede presso parrocchia

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SOS ORTOPEDIA STATUTO

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SOS ORTOPEDIA STATUTO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SOS ORTOPEDIA STATUTO ART.1 COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE E' costituita, ai sensi della legge n.266/91 e della L.R. 12/2005 l'associazione di volontariato denominata SOS

Dettagli

STATUTO Piccola Famiglia onlus (versione definitiva 18 gennaio 2012)

STATUTO Piccola Famiglia onlus (versione definitiva 18 gennaio 2012) STATUTO Piccola Famiglia onlus (versione definitiva 18 gennaio 2012) Art. 1 E costituita una associazione denominata La Piccola Famiglia Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale la cui denominazione

Dettagli

STATUTO. Atto esente da imposta di bollo e di registro ex art. 8 L. 266/1991. Pag. 1

STATUTO. Atto esente da imposta di bollo e di registro ex art. 8 L. 266/1991. Pag. 1 STATUTO Art. 1 Costituzione, denominazione e sede 1) E' costituita con sede in Ravenna presso la Casa del Volontariato in Via Oriani n. 44, l'associazione di volontariato denominata "MARINANDO RAVENNA".

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MEDICI CON L AFRICA CUAMM VICENZA. Statuto. art. 1 (Denominazione e sede)

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MEDICI CON L AFRICA CUAMM VICENZA. Statuto. art. 1 (Denominazione e sede) ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MEDICI CON L AFRICA CUAMM VICENZA Statuto art. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita l organizzazione di volontariato denominata: Medici con l Africa Cuamm Vicenza. 2. L

Dettagli

Per il raggiungimento dei propri scopi, l associazione provvede con:

Per il raggiungimento dei propri scopi, l associazione provvede con: ASSOCIAZIONE CROCE BIANCA PAGANELLA ONLUS Via Belvedere 10-38010 FAI DELLA PAGANELLA TEL/FAX 0461/583070 STATUTO Scopi e organizzazione: Art. 1 Lo scopo dell Associazione è la promozione e la diffusione

Dettagli

Associazione Nazionale tra Imprenditori di Piattaforme di Distribuzione STATUTO SOCIALE. Roma, 22 giugno 2012 INDICE

Associazione Nazionale tra Imprenditori di Piattaforme di Distribuzione STATUTO SOCIALE. Roma, 22 giugno 2012 INDICE Associazione Nazionale tra Imprenditori di Piattaforme di Distribuzione STATUTO SOCIALE Roma, 22 giugno 2012 INDICE Art. 1) Art. 2) Art. 3) Art. 4 ) Art. 5) Art. 6) Art. 7) Art. 8) Art. 9) Art. 10) Art.

Dettagli

STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS. Art.1

STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS. Art.1 STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS Art.1 E costituita ai sensi degli articoli 36, 37 e 38 del Codice civile, nonchè del D. Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460, una associazione denominata AMICIZIA MISSIONARIA

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE «LeAli per Volare»

STATUTO ASSOCIAZIONE «LeAli per Volare» STATUTO ASSOCIAZIONE «LeAli per Volare» Page 1 of 6 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto dell art. 36 e segg. del Codice Civile l associazione denominata: «LeAli per Volare» con

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE. Titolo I. Costituzione e scopi. E' costituita, con sede in Vignola, Via Papa Giovanni Paolo II, l Associazione

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE. Titolo I. Costituzione e scopi. E' costituita, con sede in Vignola, Via Papa Giovanni Paolo II, l Associazione STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE Titolo I Costituzione e scopi Art. 1 E' costituita, con sede in Vignola, Via Papa Giovanni Paolo II, l Associazione culturale denominata. Art. 2 L'Associazione, senza

Dettagli

STATUTO. Art. 1 DENOMINAZIONE E' costituita nel rispetto del codice civile l'associazione denominata Clanis.

STATUTO. Art. 1 DENOMINAZIONE E' costituita nel rispetto del codice civile l'associazione denominata Clanis. STATUTO Art. 1 DENOMINAZIONE E' costituita nel rispetto del codice civile l'associazione denominata Clanis. Art. 2 SEDE Clanis ha sede legale in Località Gargonza a Monte San Savino 52048 (AR) e sede operativa

Dettagli

STATUTO. DENOMINAZIONE-SEDE-DURATA ART. 1 E costituita un associazione religiosa denominata ASSOCIAZIONE OPERA SALESIANA DEL SACRO CUORE

STATUTO. DENOMINAZIONE-SEDE-DURATA ART. 1 E costituita un associazione religiosa denominata ASSOCIAZIONE OPERA SALESIANA DEL SACRO CUORE STATUTO DENOMINAZIONE-SEDE-DURATA ART. 1 E costituita un associazione religiosa denominata ASSOCIAZIONE OPERA SALESIANA DEL SACRO CUORE ART.2 L Associazione ha sede legale in Bologna, via G. Matteotti

Dettagli

Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno

Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno Statuto iscritto nel registro delle persone giuridiche, ai sensi dell articolo 2 del D.P.R. 10 febbraio 2000 n.361 su istanza del 23 agosto 2013 della Prefettura

Dettagli

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. Le Officine del Sapere

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. Le Officine del Sapere STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Officine del Sapere Allegato A all Atto Costitutivo Articolo 1 È costituita l Associazione Culturale Le Officine del Sapere. L Associazione è apolitica, apartitica

Dettagli

FormaFarma. Associazione culturale senza scopo di lucro S T A T U T O

FormaFarma. Associazione culturale senza scopo di lucro S T A T U T O FormaFarma Associazione culturale senza scopo di lucro Art 1 Denominazione e sede S T A T U T O È costituita l Associazione culturale sotto la denominazione: FormaFarma - Associazione culturale senza scopo

Dettagli

STATUTO. PUPPY WALKER onlus Associazione di volontariato ex L. 266/1991

STATUTO. PUPPY WALKER onlus Associazione di volontariato ex L. 266/1991 Approvato dalla assemblea dei soci del 18.2.2012 STATUTO PUPPY WALKER onlus Associazione di volontariato ex L. 266/1991 ART. 1 (La denominazione, la sede e la durata dell Associazione) 1. E costituita

Dettagli

STATUTO DELLA S.I.A.

STATUTO DELLA S.I.A. STATUTO DELLA S.I.A. Art. 1 È costituita a tempo indeterminato una Associazione sotto la denominazione Società Italiana di Agopuntura S.I.A. Art. 2 La Società Italiana di Agopuntura ha lo scopo di dare

Dettagli

ASSOCIAZIONE LAZZATE COMMERCIO STATUTO

ASSOCIAZIONE LAZZATE COMMERCIO STATUTO ART. 1 ASSOCIAZIONE LAZZATE COMMERCIO STATUTO COSTITUZIONE - SEDE - DURATA E costituita un associazione denominata: Associazione Commercianti - Pubblici Esercizi - Attività di Servizi - Ausiliari del Commercio

Dettagli

ALLEGATO "A" STATUTO DI ASSOCIAZIONE RAGGI DI VITA - ONLUS Art. 1 - Costituzione, denominazione e sede 1.1 E costituita per iniziativa del Rotary

ALLEGATO A STATUTO DI ASSOCIAZIONE RAGGI DI VITA - ONLUS Art. 1 - Costituzione, denominazione e sede 1.1 E costituita per iniziativa del Rotary ALLEGATO "A" STATUTO DI ASSOCIAZIONE RAGGI DI VITA - ONLUS Art. 1 - Costituzione, denominazione e sede 1.1 E costituita per iniziativa del Rotary Club Torino Stupinigi e del Rotaract Club Torino Stupinigi

Dettagli

STATUTO. Associazione Il Larice Club

STATUTO. Associazione Il Larice Club STATUTO Associazione Il Larice Club Art. 1 - L associazione non riconosciuta denominata Associazione IL LARICE CLUB con sede in Carezzate (VA), Via al Lago n.449, è retta dal seguente statuto. La denominazione

Dettagli

Associazione di promozione sociale. Piacenza Jazz Club. Statuto. Art. 1 Costituzione, denominazione e sede

Associazione di promozione sociale. Piacenza Jazz Club. Statuto. Art. 1 Costituzione, denominazione e sede Associazione di promozione sociale Piacenza Jazz Club Statuto Art. 1 Costituzione, denominazione e sede E costituita l Associazione denominata Piacenza Jazz Club, senza fini di lucro, con sede in Piacenza,

Dettagli

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DI STATUTO ASSOCIAZIONE

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DI STATUTO ASSOCIAZIONE SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DI STATUTO ASSOCIAZIONE La formulazione del testo del presente statuto-tipo è puramente esemplificativa. Nell ambito dell esercizio del proprio potere di autonomia privata, i costituenti

Dettagli

STATUTO dell'associazione RIUSA CON AMORE. Essa è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia.

STATUTO dell'associazione RIUSA CON AMORE. Essa è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia. STATUTO dell'associazione RIUSA CON AMORE Art. 1 - Denominazione E' costituita l'associazione denominata RIUSA CON AMORE.. Essa è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia. Art.

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D.

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. COMUNE DI CARUGATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. DEL COMUNE DI CARUGATE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 62 DEL 25/07/2007 ART. 1 Il Comune di Carugate ha attivato,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CIRCOLO RICREATIVO DELLA COOPERAZIONE TRENTINA. Articolo 1

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CIRCOLO RICREATIVO DELLA COOPERAZIONE TRENTINA. Articolo 1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CIRCOLO RICREATIVO DELLA COOPERAZIONE TRENTINA Articolo 1 Si costituisce il Circolo Dipendenti della Federazione Trentina della Cooperazione con sede sociale presso la Federazione

Dettagli

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO. Associazione Cantare Suonando - Onlus

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO. Associazione Cantare Suonando - Onlus STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO Approvato il 08.01.1997 Prima modifica: 23.06.1998 Seconda modifica: 23.06.2001 Terza modifica: 01.05.2005 Associazione Cantare Suonando - Onlus Articolo

Dettagli

STATUTO ODV MIGRANTES SIENA

STATUTO ODV MIGRANTES SIENA STATUTO ODV MIGRANTES SIENA 1 ART. 1* (Denominazione e sede) L organizzazione di volontariato, denominata: MIGRANTES SIENA assume la forma giuridica di associazione. E apartitica e aconfessionale. L organizzazione

Dettagli

STATUTO di ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA

STATUTO di ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA STATUTO di ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA ART. 1 Denominazione e sede E' costituita, ai sensi degli articoli 36 e seguenti dei Codice Civile, l'associazione culturale e sociale denominata "Training Management

Dettagli