Sostegno alla programmazione televisiva (TV PROGRAMMING) di opere audiovisive europee

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sostegno alla programmazione televisiva (TV PROGRAMMING) di opere audiovisive europee"

Transcript

1 Sostegno alla programmazione televisiva (TV PROGRAMMING) di opere audiovisive europee F.A.Q. Domande più frequenti Bando per Proposte EAC/S24/2013 Le seguenti FAQ sono relative al bando sopra indicato PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA 1. Posso inviare una domanda di candidatura solo in modalità cartacea? 2. Cos è il numero PIC e come posso ottenerlo? 3. È necessario che invii anche una copia cartacea della domanda di candidatura? Quando? 4. Cosa deve contenere il plico cartaceo della domanda di candidatura? 5. Quale data è considerata come la data di presentazione della domanda? É la data di presentazione della candidatura attraverso l e-form o la data d invio del plico cartaceo? 6. Al punto D2 dell e-form devo compilare il campo Esperienza precedente dell organizzazione. Perché questa informazione è necessaria dato che non rientra tra i criteri d assegnazione/eleggibilità? 7. Cosa succede se non riesco a soddisfare uno o più criteri di eleggibilità?

2 8. È possibile avere una deroga alle regole se uno o più criteri di eleggibilità non venissero soddisfatti? 9. Posso aggiornare la mia domanda di candidatura dopo la presentazione, in un secondo momento? 10. È utile inserire del materiale visivo riguardo la produzione? ELEGGIBILITÁ 11. É possibile per una società partecipare con più di un progetto nell ambito della stessa scadenza? 12. Sono eleggibili i sequel, le seconde e le terze stagioni delle serie di animazione? 13. Posso presentare il mio progetto anche se è già in produzione/post-produzione? 14. La percentuale minima richiesta di finanziamento in essere del 50 % è calcolata sul budget eleggibile o sul totale del budget di produzione? 15. Cosa devo inserire nel piano finanziario se alcune delle pre-vendite sono state gestite da un distributore che prende una commissione sulla distribuzione? 16. Quali sono le risorse di finanziamento provenienti da terzi? 17. Gli investimenti privati e/o le garanzie bancarie sono ammissibili come risorse di finanziamento provenienti da terzi? 18. Come posso dimostrare che il mio progetto è europeo? 19. Ho tre broadcaster confermati per il mio progetto, ma solo due superano la percentuale minima del totale del budget di produzione. Il mio progetto è comunque eleggibile? 20. Come posso inviare le lettere d intenti? O devo allegarle all e-form? 21. Quali informazioni devono essere fornite nelle lettere d intenti?

3 22. Quali sono le condizioni minime che devono essere soddisfatte in un contratto di coproduzione con un broadcaster? 23. Il coinvolgimento finanziario del principale broadcaster supera il 70% del totale del finanziamento del film. Può essere accettato? 24. Come posso ottenere I 5 punti extra per la coproduzione? 25. Per le serie di documentari, qual è la lunghezza minima di un episodio? 26. Una domanda può essere considerata eleggibile se il produttore partecipa con tre broadcaster dello stesso network, ma con contratti diversi per Paese? BUDGET & FINANZIAMENTO 27. Come devo compilare la colonna relativa a Total Production budget? 28. Il tax credit/tax shelter può essere conteggiato nel 50 % minimo del finanziamento garantito? 29. L investimento del produttore è incluso nel 50% minimo del finanziamento garantito? 30. Devo avere tutto il mio finanziamento pienamente confermato/in essere prima di presentare la mia domanda? 31. Nel piano finanziario devo includere anche le pre-vendite ancora non confermate? 32. Il contributo MEDIA è calcolato sul budget eleggibile o sul budget totale? 33. Ho un coproduttore canadese che porta dei costi per la produzione. Sono considerati costi eleggibili? 34. I costi affrontati al di fuori dell Europa sono eleggibili? 35. Se acquisto una nuova macchina da presa per il progetto, posso inserire l intero importo nei costi eleggibili? 36. Posso subappaltare parte della produzione ad un fornitore di servizi?

4 37. Come posso essere sicuro di aver compilato correttamente il budget di Produzione MEDIA? Presentazione della domanda di candidatura 1. Posso inviare una domanda di candidatura solo in modalità cartacea? No, sono accettate solo le candidature attraverso l e-form. Di seguito può trovare il link relativo: 2. Cos è il numero PIC e come posso ottenerlo? Il numero PIC sta per Participant Identification Code (Codice di Identificazione del Partecipante). Prima di iniziare il processo di candidatura, si prega di essere sicuri di aver registrato la propria società e i coproduttori portatori di costi eleggibili al budget nel suddetto Portale e di aver già ricevuto il numero PIC: 3. È necessario che invii anche una copia cartacea della domanda di candidatura? Quando? Dopo aver inoltrato l e-form, è necessario inviare per posta un plico cartaceo contenente i documenti cartacei. Questo plico deve essere completato e inviato all Agenzia entro due settimane dopo la scadenza. Se il plico cartaceo non dovesse essere inviato, il progetto sarà considerato incompleto. L elenco dei documenti è disponibile al seguente sito e nell e-form Operational User Guide: Cosa deve contenere il plico cartaceo della domanda di candidatura? Il plico cartaceo dovrà contenere i seguenti allegati:

5 La copia della conferma di ricezione della domanda di candidatura (per quanto riguarda la candidatura on line completata) Il budget di produzione della società candidata, descritto nel dettaglio Materiali artistici di supporto Prove del finanziamento (lettere d intenti firmate, contratti, deal memo) Trailer/teaser (su pennetta usb o DVD) CD-Rom o pennetta USB contenenti tutti i documenti 5. Quale data è considerata come la data di presentazione della domanda?? E la data di presentazione della candidatura attraverso l e-form o la data di invio del plico cartaceo? La domanda di candidatura attraverso formulario on-line è quella che viene presa in considerazione quale data di presentazione. Le proposte devono essere presentate entro la scadenza riportata nel bando per proposte, prima delle ore CE/CEST (mezzogiorno, orario di Bruxelles), utilizzando il formulario di candidatura on line. Si prega di notare che la candidatura è considerata incompleta se presentata senza i relativi documenti obbligatori richiesti nel plico cartaceo. 6. Al punto D2 dell e-form devo compilare il campo Esperienza precedente dell organizzazione. Perché questa informazione è necessaria dato che non rientra tra i criteri d assegnazione/eleggibilità? Alcuni campi dell e-form vengono utilizzati anche per altri schemi di sostegno; i campi obbligatori devono essere compilati per continuare con il campo successivo. La Esperienza precedente dell organizzazione serve solo a titolo informativo. 7. Cosa succede se non riesco a soddisfare uno o più criteri di eleggibilità? La candidatura sarà considerata ineleggibile. Si prega di essere sicuri di aver soddisfatto TUTTI i criteri di eleggibilità specificati nelle Linee Guida (Art.5).

6 8. È possibile avere una deroga alle regole se uno o più criteri di eleggibilità non venissero soddisfatti? No. 9. Posso aggiornare la mia domanda di candidatura dopo la presentazione, in un secondo momento? No, la domanda non può essere aggiornata dopo la candidatura. I documenti di supporto e le prove del finanziamento devono essere inseriti TUTTI nel plico cartaceo, entro e non oltre 2 settimane dalla data di scadenza. Si prega di prendere nota che se le informazioni risultassero incomplete o mancanti, si può rischiare che il progetto possa essere considerato ineleggibile È utile inserire del materiale visivo riguardo la produzione? Sì. Si prega di inserire del materiale visivo nel plico cartaceo. Se dovesse essere presente un link al trailer, si prega di controllare che il link sia disponibile per la visualizzazione per un periodo minimo di 6 mesi dalla scadenza della candidatura. ELEGGIBILITÀ 11. É possibile per una società partecipare con più di un progetto nell ambito della stessa scadenza? Sì, se saranno pienamente conformi ai requisiti richiesti. Dovranno essere inviate domande separate per ciascun progetto. 12. Sono eleggibili i sequel, le seconde e le terze stagioni delle serie di animazione? No. le seconde e le terze stagioni sono eleggibili solo per le serie di fiction. 13. Posso presentare il mio progetto se è già in produzione/ post-produzione?

7 No. Sono eleggibili solo le domande presentate entro il primo giorno di riprese. In merito ai documentari di creazione, si intende primo giorno di riprese il giorno di inizio del film, con la presenza sul set del team di lavoro contrattualizzato, nell'ambito di un periodo stabilito di occupazione, come dichiarato e confermato da accordi scritti. Sono consentite attività finalizzate all'acquisizione di filmati e riprese preliminari. 14. La percentuale minima richiesta di finanziamento in essere del 50% è calcolata sul budget eleggibile o sul totale del budget di produzione? Il minimo del 50% del piano finanziario da garantire è calcolato sul totale del budget di produzione. 15. Cosa devo indicare nel piano finanziario se alcune prevendite sono state gestite da un distributore che prende una commissione sulla distribuzione? Ciascuna prevendita portata da un distributore dovrà essere indicata separatamente sotto la voce Broadcasters", come importo netto (dopo che è stata dedotta la commissione di distribuzione dalla quota della prevendita). Se il Distributore porta un Minimo Garantito (MG), l importo netto della prevendita fatta dal distributore potrà essere dedotta dall importo totale del MG, salvo disposizione contraria presente nel contratto di distribuzione. In ogni caso è obbligatorio un contratto di distribuzione/deal-memo che chiarifichi le modalità di recupero del MG e della commissione di distribuzione. 16. Quali sono le risorse di finanziamento provenienti da terzi? Le risorse di finanziamento provenienti da terzi possono arrivare da broadcaster, distributori, coproduttori, fondi pubblici e schemi di tax shelter (all occorrenza). 17. Gli investimenti privati e/o le garanzie bancarie sono eleggibili come risorse di finanziamento provenienti da terzi? No. Si prega fare riferimento alla risposta precedente.

8 18. Come posso dimostrare che il mio progetto è europeo? Si prega fare riferimento alla tabella presente al punto 5.4 delle line guida che definisce la partecipazione significativa dei professionisti cittadini o residenti nei Paesi che partecipano al Sottoprogramma MEDIA. Inoltre I finanziamenti non europei non possono eccedere il 50% del totale del budget di produzione. 19. Ho tre broadcaster confermati per il mio progetto, ma solo due superano la percentuale di soglia minima del totale del budget di produzione. Il mio progetto è comunque eleggibile? No. Occorre avere almeno tre broadcaster europei provenienti da tre Paesi che partecipano al Sottoprogramma MEDIA, che superino la percentuale di soglia minima del totale del budget di produzione (si prega fare riferimento alla tabella relativa alla partecipazione dei broadcaster al punto 5.4 delle Linee Guida). 20. Come posso inviare le lettere d intenti? O devo allegarle all e-form? Le lettere di impegno fanno parte del plico cartaceo (e NON dell e-form) e devono essere inviate tramite posta raccomandata o corriere espresso non più tardi di 2 settimane dopo la data di chiusura del bando. Non saranno presi in considerazione lettere di impegno/contratti/dealmemo/documenti aggiuntivi inviati via mail. 21. Quali informazioni devono essere fornite nelle lettere d intenti? Le lettere di impegno recenti devono includere il nome della società di produzione, il titolo del film, il costo e il periodo della licenza (max 7 anni per le prevendite e max 10 anni per le coproduzioni), così come le informazioni relative ai territori di licenza e il tipo di diritti concessi. Le lettere devono essere datate e firmate. Le non sostituiscono le lettere di impegno. 22. Quali sono le condizioni minime che devono essere soddisfatte in un contratto di coproduzione con un broadcaster? - il periodo di licenza deve essere limitato a un massimo di 10 anni;

9 - la società candidata deve detenere la maggioranza dei diritti; - il contributo finanziario del broadcaster non può superare il 70% del budget totale; - le condizioni di coproduzione, la quota dei diritti, l organizzazione e la gestione economica delle produzioni, gli obblighi di ciascuna delle parti, ecc. 23. Il coinvolgimento finanziario del principale broadcaster supera il 70% del totale del finanziamento del film. Può essere accettato? No. Se un broadcaster investe più del 70% del finanziamento totale della produzione, la domanda non è eleggibile. 24. Come posso ottenere I 5 punti extra per la coproduzione? I punti automatici per le coproduzioni sono assegnati alle coproduzioni tra 2 società audiovisive stabilite in 2 Paesi europei o aderenti al Sottoprogramma MEDIA, che abbiano lingue differenti (per esempio: le coproduzioni tra Belgio, Francia e Svizzera non possono beneficiare dei punti extra perché hanno in comune una lingua ufficiale: il francese). Un contratto di coproduzione tra le parti è obbligatorio. 25. Per le serie di documentari, qual è la lunghezza minima di un episodio? Non ci sono limiti relativamente alla lunghezza dei singoli episodi, ma la durata totale della serie deve essere di almeno 50 minuti. 26. Una domanda può essere considerata eleggibile se il produttore partecipa con tre broadcaster dello stesso network, ma con contratti diversi per Paese? Nei casi di network, tre diversi contratti per territorio sono considerati tre diversi broadcaster. Tuttavia, un contratto che copre diversi territori è considerato un unica prevendita. BUDGET & FINANCING 27. Come devo compilare la colonna "Total Production Budget"?

10 Il Total Production Budget è la somma dei costi eleggibili + i costi ineleggibili, e questo totale deve coincidere con quello del piano finanziario. I costi non eleggibili sono: - I costi sostenuti più vecchi di 6 mesi dalla presentazione della domanda - I costi di sviluppo che siano stati cofinanziati da MEDIA Sviluppo - I costi di crediti bancari, il producer s fee e gli imprevisti - I contributi in kind (eccetto I servizi di produzione offerti dai broadcaster) 28. Il tax credit/tax shelter può essere conteggiato nel minimo del 50% di finanziamento garantito? Il tax shelter può essere tenuto in considerazione per il 50% del finanziamento garantito se la specifica produzione ha i requisiti per ottenere il tax credit (lettera firmata dalle autorità fiscali) ed è fissato e confermato un ammontare minimo, sia da parte delle autorità fiscali, sia dall intermediario del tax-shelter o da un revisore contabile. 29. L investimento del produttore è incluso nel minimo del 50% di finanziamento garantito? No. Né l investimento del produttore, né il contributo richiesto a MEDIA sono presi in considerazione nel calcolo del minimo del 50% del finanziamento garantito. 30. Devo avere tutto il mio finanziamento pienamente confermato/in essere prima di presentare la mia domanda? Un minimo del 50% del finanziamento deve essere garantito al momento della domanda, provato da lettere di impegno/contratti/deal-memo. 31. Nel piano finanziario devo includere anche le pre-vendite che non sono ancora confermate? É possibile includerli, ma occorre fare attenzione di avere già raggiunto il minimo del 50% garantito, dal momento che le prevendite non confermate non vengono prese in considerazione nella valutazione. 32. Il contributo MEDIA è calcolato sul budget eleggibile o sul budget totale?

11 Il contributo MEDIA è calcolato sul budget eleggibile. 33. Ho un coproduttore canadese che porta costi alla coproduzione. Sono considerati costi eleggibili? No. Solo le società di produzione indipendenti europee possono essere co-beneficiarie e portare costi eleggibili all azione. 34. I costi sostenuti al di fuori dell Europa sono eleggibili? (per esempio: costi di viaggio al di fuori dell Europa) Sì, se questi sono sostenuti dalla società candidata eleggibile e se sono fatturati e tracciabili dal sistema contabile. 35. Se acquisto una nuova macchina da presa per il progetto, posso inserire l intero importo nei costi eleggibili? No, è consentito solo ammortamento delle attrezzature pertanto si prega di calcolare l importo appropriato in base alle regole contabili del Paese del candidato. 36. Posso subappaltare parte della produzione a un fornitore di servizi? Sì, a determinate condizioni (si prega di consultare il punto 10 delle linee guida): il subappalto è possibile per una specifica, limitata parte dell azione e deve essere assegnato alla migliore offerta col miglior rapporto costo efficacia. 37. Come posso essere sicuro di aver compilato correttamente il budget MEDIA di Produzione? Prima di presentare il budget di Produzione MEDIA, occorre assicurarsi che siano state fornite le seguenti informazioni: - il nome della società e il titolo del progetto deve essere indicato nella intestazione - I costi eleggibili dichiarati nel budget devono soddisfare la definizione di costi eleggibili specificati al punto delle linee guida - le voci "to be specified" (per esempio , 3.4, 3.5, ecc.) devono essere dettagliate

12 - il numero di staff/giorni devono essere specificati alle voci di costo 2) e 5) - la voce delle spese generali deve essere limitata al un massimo del 7% dei costi diretti - tutti gli altri costi ineleggibili menzionati al punto delle line guida

Avete domande in merito alla registrazione, al reporting annuale o alla banca dati?

Avete domande in merito alla registrazione, al reporting annuale o alla banca dati? Commissione federale delle poste PostCom Domande frequenti La rubrica FAQ è un inventario regolarmente aggiornato di domande che ci vengono poste frequentemente. Prima di contattare il servizio di assistenza,

Dettagli

INCENTIVO DI CO-SVILUPPO PER DOCUMENTARI TRA CANADA-ITALIA LINEE GUIDA 2015-2016

INCENTIVO DI CO-SVILUPPO PER DOCUMENTARI TRA CANADA-ITALIA LINEE GUIDA 2015-2016 INCENTIVO DI CO-SVILUPPO PER DOCUMENTARI TRA CANADA-ITALIA LINEE GUIDA 2015-2016 L incentivo di Co-sviluppo tra Canada-Italia L incentivo per il supporto delle attività di co-sviluppo tra il Canada e l

Dettagli

BANDO GIOVENTÙ ESPLOSIVA Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani. La mia associazione può presentare 2 progetti come soggetto proponente?

BANDO GIOVENTÙ ESPLOSIVA Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani. La mia associazione può presentare 2 progetti come soggetto proponente? BANDO GIOVENTÙ ESPLOSIVA Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani F.A.Q. La mia associazione può presentare 2 progetti come soggetto proponente? Sì, purché i progetti appartengano a due aree tematiche

Dettagli

BENEFICI FISCALI A SOSTEGNO DELL INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA

BENEFICI FISCALI A SOSTEGNO DELL INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA BENEFICI FISCALI A SOSTEGNO DELL INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA RIFERIMENTI NORMATIVI La Legge Finanziaria per il 2008 (n.244/2007) ha introdotto in Italia un sistema di agevolazioni fiscali, disciplinate dai

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE DEL 18.06.2014

DECISIONE DELLA COMMISSIONE DEL 18.06.2014 DECISIONE DELLA COMMISSIONE DEL 18.06.2014 sull adozione del programma di lavoro annuale 2014 per l implementazione del progetto pilota Promuovere l'integrazione europea attraverso la cultura fornendo

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Agenzia Viaggio Il modulo Agenzie Viaggio consente di gestire la contabilità specifica per le agenzie di viaggio: in questo manuale verranno descritte

Dettagli

Commissione Europea Formazione in servizio per il personale impegnato nell educazione degli adulti GRUNDTVIG Programma di apprendimento permanente

Commissione Europea Formazione in servizio per il personale impegnato nell educazione degli adulti GRUNDTVIG Programma di apprendimento permanente Commissione Europea Formazione in servizio per il personale impegnato nell educazione degli adulti GRUNDTVIG Programma di apprendimento permanente Questa azione sostiene la partecipazione del personale

Dettagli

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 INTRODUZIONE... 1 ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 COMPILAZIONE ON-LINE... 3 SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 4 DATI ANAGRAFICI... 5 SCELTA DEL PROGETTO... 9 DATI RELATIVI

Dettagli

BLS Film Fund Alto Adige

BLS Film Fund Alto Adige Mappatura e Monitoraggio di normative e fondi regionali di sostegno al cinema Ufficio Studi ANICA Provincia Autonoma di Bolzano BLS Film Fund Alto Adige Per ogni approfondimento, fare riferimento al testo

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI SUL BANDO GALILEO 2015-2016

DOMANDE FREQUENTI SUL BANDO GALILEO 2015-2016 DOMANDE FREQUENTI SUL BANDO GALILEO 2015-2016 INDICE Procedura di registrazione online Pagina 2 Invio della lettera di candidatura in formato cartaceo Pagina 3 Contatti Pagina 3 Varie domande sul contenuto

Dettagli

Fondo Audiovisivo Friuli Venezia Giulia

Fondo Audiovisivo Friuli Venezia Giulia Mappatura e Monitoraggio di normative e fondi regionali di sostegno al cinema Ufficio Studi ANICA Regione Friuli Venezia Giulia Fondo Audiovisivo Friuli Venezia Giulia Per ogni approfondimento, fare riferimento

Dettagli

AVVISO PUBBLICO FAQ. Come si compila la scheda finanziaria e come si calcola la percentuale del contributo regionale?

AVVISO PUBBLICO FAQ. Come si compila la scheda finanziaria e come si calcola la percentuale del contributo regionale? AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A SOSTEGNO DI PROGETTI DA ATTUARE NELLE SCUOLE DEL LAZIO. PRESENTAZIONE ON DEMAND DELLE PROPOSTE PROGETTUALI FAQ Come si compila la scheda finanziaria

Dettagli

R E G O L A M E N T O F O N D O C I N E M A D E L L A R E G I O N E T O S C A N A. Art. 1. Oggetto. Art. 2. Definizioni

R E G O L A M E N T O F O N D O C I N E M A D E L L A R E G I O N E T O S C A N A. Art. 1. Oggetto. Art. 2. Definizioni R E G O L A M E N T O F O N D O C I N E M A D E L L A R E G I O N E T O S C A N A Art. 1 Oggetto 1. Il presente regolamento, in attuazione dell articolo 6 comma 4 della legge regionale 24 dicembre 2008,

Dettagli

Concorso pubblico per titoli ed esami per l assunzione a tempo indeterminato di n 57 Dirigenti

Concorso pubblico per titoli ed esami per l assunzione a tempo indeterminato di n 57 Dirigenti Concorso pubblico per titoli ed esami per l assunzione a tempo indeterminato di n 57 Dirigenti FAQ per la compilazione delle domande on line (Aggiornate al 14.10.2009) www.regione.sardegna.it 1 Domande

Dettagli

Guida alla compilazione del Piano economico on line

Guida alla compilazione del Piano economico on line Guida alla compilazione del Piano economico on line Attenzione Questa guida fornisce indicazioni pratiche per la compilazione del Piano economico on line. Per avere indicazioni più generali sulla formulazione

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI SUL BANDO GALILEO 2014-2015

DOMANDE FREQUENTI SUL BANDO GALILEO 2014-2015 DOMANDE FREQUENTI SUL BANDO GALILEO 2014-2015 INDICE Procedura di registrazione online Pagina 2 Invio della lettera di candidatura in formato cartaceo Pagina 3 Contatti Pagina 3 Varie domande sul contenuto

Dettagli

Completare la seguente scheda di sintesi. La lunghezza del testo non deve superare le dimensioni di una pagina in formato A4 (circa 500 parole)

Completare la seguente scheda di sintesi. La lunghezza del testo non deve superare le dimensioni di una pagina in formato A4 (circa 500 parole) Sintesi della candidatura Completare la seguente scheda di sintesi. La lunghezza del testo non deve superare le dimensioni di una pagina in formato A4 (circa 500 parole) Elencare gli URL dei video inclusi

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE 1. Domanda: Con quale modalità sarà possibile ottenere chiarimenti in merito alle procedure di attuazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati?

Dettagli

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO REGOLAMENTO SULLE MODALITA' DI ASSEGNAZIONE E UTILIZZO DEI FONDI PER LA RICERCA (Emanato con D.D. n. 45 del 23.01.2002, modificato con i D.D. n. 618 del 2003, n. 103 del 2005, n. 99 e n. 552 del 2006,

Dettagli

Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo Valentia

Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo Valentia CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo

Dettagli

Istruttoria della domanda di finanziamento e valutazione progetti

Istruttoria della domanda di finanziamento e valutazione progetti Allegato 1) alla Determinazione n. 576 del 21/03/2007 Istruttoria della domanda di finanziamento e valutazione progetti Dispositivo per la formazione esterna per gli apprendisti e formazione tutori aziendali

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n. 2 (Procedure per l iscrizione, l accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria) 1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per l accesso

Dettagli

SW Legge 28/98 Sommario

SW Legge 28/98 Sommario SW Legge 28/98 Questo documento rappresenta una breve guida per la redazione di un progetto attraverso il software fornito dalla Regione Emilia Romagna. Sommario 1. Richiedenti...2 1.1. Inserimento di

Dettagli

ACCESSO AL CREDITO (determinazione dirigenziale n. 678 / 2015)

ACCESSO AL CREDITO (determinazione dirigenziale n. 678 / 2015) Area Lavoro e Politiche Economiche Settore Economia e Politiche Negoziali Interventi a sostegno dell economia locale Bando ACCESSO AL CREDITO (determinazione dirigenziale n. 678 / 2015) ID BANDO BS0179

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e Quali sono i possibili motivi che possono determinare l esclusione della domanda di ammissione presentata per il Bando? I possibili motivi che possono

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

1.1 Come si presenta una domanda?... 1. 1.2 E previsto un termine per la presentazione delle domande?... 1. 2.1 Chi può presentare domanda?...

1.1 Come si presenta una domanda?... 1. 1.2 E previsto un termine per la presentazione delle domande?... 1. 2.1 Chi può presentare domanda?... INDICE 1. COME PRESENTARE DOMANDA 1.1 Come si presenta una domanda?... 1 1.2 E previsto un termine per la presentazione delle domande?... 1 2. CHI PUO PRESENTARE DOMANDA E PROGETTI AMMISSIBILI 2.1 Chi

Dettagli

FONDO REGIONALE PER L AUDIOVISIVO SOSTEGNO ALLA DISTRIBUZIONE DI OPERE AUDIOVISIVE DEL FVG 2011. Linee guida

FONDO REGIONALE PER L AUDIOVISIVO SOSTEGNO ALLA DISTRIBUZIONE DI OPERE AUDIOVISIVE DEL FVG 2011. Linee guida FONDO REGIONALE PER L AUDIOVISIVO SOSTEGNO ALLA DISTRIBUZIONE DI OPERE AUDIOVISIVE DEL FVG 2011 Linee guida CONTENUTI: INTRODUZIONE 1. CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ 2. CRITERI DI SELEZIONE 3. CRITERI DI

Dettagli

Cosa devo fare per ottenere le provvigioni?

Cosa devo fare per ottenere le provvigioni? Cosa devo fare per ottenere le provvigioni? Per prima cosa specifica i dettagli del conto bancario in cui vuoi che vengano trasferiti i tuoi guadagni. Segui questa semplice procedura per impostare i tuoi

Dettagli

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A.

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A. Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del Bando per l accesso alle risorse per lo sviluppo dell innovazione delle imprese del territorio (Commercio, Turismo

Dettagli

DOTE SCUOLA FAQ. Posso avere una valutazione indicativa del mio ISEE prima di fare richiesta della certificazione formale?

DOTE SCUOLA FAQ. Posso avere una valutazione indicativa del mio ISEE prima di fare richiesta della certificazione formale? DOTE SCUOLA FAQ REQUISITI E RICHIEDENTI Cosa è l'isee e come lo posso ottenere? L ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è uno strumento di valutazione della situazione economica che

Dettagli

Indice FAQ 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 18. 19. 20. 21. 22. 23. 24. 25. 26. 27. 28. 29. 30. 31.

Indice FAQ 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 18. 19. 20. 21. 22. 23. 24. 25. 26. 27. 28. 29. 30. 31. Indice FAQ 1. Chi può partecipare a Gioventù in Azione? 2. Se ho già compiuto 30 anni posso partecipare? 3. Un ragazzo/a da solo/a può partecipare a Gioventù in Azione? 4. Un giovane che non ha la cittadinanza

Dettagli

Scheda di riepilogo x Bando ISI INAIL - Regione Lazio

Scheda di riepilogo x Bando ISI INAIL - Regione Lazio Scheda di riepilogo x Bando ISI INAIL - Regione Lazio Nel presente documento si riporta un riepilogo degli adempimenti richiesti dal Bando ISI-INAIL della Regione Lazio per poter accedere ai contributi

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE DELL ATTIVITA DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2004

PROCEDURA PER LA GESTIONE DELL ATTIVITA DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2004 CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE PROCEDURA PER LA GESTIONE DELL ATTIVITA DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2004 Sezione A) - Tipologie di intervento previste - Presentazione

Dettagli

BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate

BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate Il contesto L emarginazione sociale è un fenomeno che affligge

Dettagli

Manuale per i Fornitori

Manuale per i Fornitori Gara con presentazione di offerta mediante pdf interattivo Manuale per i Fornitori 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI 1 DEFINIZIONI... 4 2 GARE IN PDF... 5 2.1 INVITO DEL FORNITORE ALLA GARA... 5 2.2 COME COMPILARE

Dettagli

NUOVO BANDO EFFICIENZA ENERGETICA

NUOVO BANDO EFFICIENZA ENERGETICA NUOVO BANDO EFFICIENZA ENERGETICA Premessa Obiettivo del documento è illustrare la procedura informatica di registrazione, compilazione e presentazione delle domande di agevolazione di cui al decreto del

Dettagli

OrizzonteScuola.it. riproduzione riservata

OrizzonteScuola.it. riproduzione riservata GUIDA ALLA NAVIGAZIONE SU ISTANZE ON LINE A) Credenziali d accesso - B) Dati personali - C) Codice personale - D) Telefono cellulare E) Posta Elettronica Certificata (PEC) - F) Indirizzo e-mail privato

Dettagli

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 ALLEGATO A REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 Aggregazione, Protagonismo, Creatività PREMESSA

Dettagli

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Compilando l apposito form web di adesione il richiedente formula all Agenzia ISBN una proposta per l attribuzione

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA DOMANDA TELEMATICA di partecipazione al concorso per l ammissione dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria La procedura telematica per la presentazione della domanda si

Dettagli

Autore: Luca Masi Versione: 8/3/2012. Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni.

Autore: Luca Masi Versione: 8/3/2012. Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni. LEGGERE UN BANDO DI FINANZIAMENTO PER LE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni. Data di scadenza Ho il tempo

Dettagli

Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti

Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti Premessa Indice 1. A cosa serve il Fondo di Garanzia 2 2. Quali operazioni possono essere garantite ad un libero professionista

Dettagli

Elementi di progettazione europea La valutazione dei progetti da parte della Commissione europea, la negoziazione e il contratto

Elementi di progettazione europea La valutazione dei progetti da parte della Commissione europea, la negoziazione e il contratto Elementi di progettazione europea La valutazione dei progetti da parte della Commissione europea, la negoziazione e il contratto Giuseppe Caruso Project Manager Progetto Europa - Europe Direct - Comune

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

Fondo Regionale per il Cinema e l Audiovisivo

Fondo Regionale per il Cinema e l Audiovisivo Mappatura e Monitoraggio di normative e fondi regionali di sostegno al cinema Ufficio Studi ANICA Regione Veneto Fondo Regionale per il Cinema e l Audiovisivo Per ogni approfondimento, fare riferimento

Dettagli

MODULO DI CANDIDATURA

MODULO DI CANDIDATURA MODULO DI CANDIDATURA Gentile Signora, Gentile Signore troverà in allegato la candidatura di [nome del prestatore di servizi] in risposta all invito a manifestare interesse MARKT/2006/02/H nel settore

Dettagli

ALLEGATO II. Manuale per la gestione. delle Visite Preparatorie / Seminari di contatto

ALLEGATO II. Manuale per la gestione. delle Visite Preparatorie / Seminari di contatto PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE (2007 2013) 1 PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI VISITE PREPARATORIE / SEMINARI DI CONTATTO ALLEGATO II Manuale per la gestione delle Visite Preparatorie / Seminari

Dettagli

6 DIMENSIONE DEL PROGETTO 1

6 DIMENSIONE DEL PROGETTO 1 ALLEGATO A - MODULO DI DOMANDA PER I PROGETTI DI PROMOZIONE DEL VINO SUI MERCATI DEI PAESI TERZI FINANZIATI AI SENSI DEL REGOLAMENTO CE N. 1308/13 E N. 555/08 1 TITOLO DEL PROGETTO 2 ORGANIZZAZIONE(I)

Dettagli

Chi può richiedere il Voucher Formativo?

Chi può richiedere il Voucher Formativo? COS E IL VOUCHER? Il Voucher è un buono che permette al beneficiario di disporre di un finanziamento pubblico, per accedere a corsi di alta formazione indicati e disciplinati nell apposito catalogo interregionale

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

CASSA DEPOSITI E PRESTITI S. p. A. Istruzioni per l iscrizione all Elenco Fornitori

CASSA DEPOSITI E PRESTITI S. p. A. Istruzioni per l iscrizione all Elenco Fornitori CASSA DEPOSITI E PRESTITI S. p. A. Istruzioni per l iscrizione all Elenco Fornitori Indice 1 Registrazione al Portale dei Fornitori... 3 2 Categoria Merceologica... 3 3 Compilazione dei Questionari...

Dettagli

Roma, 20 Gennaio 2012. Direzione Generale. Prot. ARIE 13 /2012

Roma, 20 Gennaio 2012. Direzione Generale. Prot. ARIE 13 /2012 Roma, 20 Gennaio 2012 Direzione Generale Ufficio Attività e Relazioni con Istituzioni Europee Prot. ARIE 13 /2012 Ai Direttori delle Strutture di ricerca del CNR Loro Sedi Oggetto: Contratti Europei -

Dettagli

KA2 Strategic Partnerships for Higher Education

KA2 Strategic Partnerships for Higher Education KA2 Strategic Partnerships for Higher Education Modello di candidatura commentata dall Agenzia Nazionale ERASMUS+/Indire Call 2015 Versione 1.2 del 23.01.2015 Il progetto può avere inizio tra il 01-09-2015

Dettagli

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO BANDO RICERCA SCIENTIFICA 2015 SEZIONE RICERCA MEDICA

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO BANDO RICERCA SCIENTIFICA 2015 SEZIONE RICERCA MEDICA SEZIONE RICERCA MEDICA 2015 INDICE Obiettivo... 3 Oggetto... 3 Durata dei progetti... 3 Enti ammissibili... 3 Partnership e rete... 3 Modalità di presentazione delle domande... 4 Contributo e cofinanziamento...

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

Sostegno alla digitalizzazione delle sale cinematografiche europee. FAQ (Risposte alle domande frequenti)

Sostegno alla digitalizzazione delle sale cinematografiche europee. FAQ (Risposte alle domande frequenti) Sostegno alla digitalizzazione delle sale cinematografiche europee DOMANDE GENERALI FAQ (Risposte alle domande frequenti) Chi gestisce lo schema? Chi posso contattare? La gestione operativa dello schema

Dettagli

APPROVVIGIONARE APPROVVIGIONARE. Rev. Data Causale Redazione Verifica Approvazione. 00 xx/xx/xxxx Prima emissione

APPROVVIGIONARE APPROVVIGIONARE. Rev. Data Causale Redazione Verifica Approvazione. 00 xx/xx/xxxx Prima emissione APPROVVIGIONARE Rev. Data Causale Redazione Verifica Approvazione 00 xx/xx/xxxx Prima emissione INDICE SCOPO DELLA PROCEDURA RESPONSABILITÀ CAMPO DI APPLICAZIONE MODALITÀ OPERATIVE MONITORAGGIO E MISURAZIONE

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO INPDAP CREDITO: C1 - PRESTAZIONI CREDITIZIE DOMANDE WEB PRESTITI PLURIENNALI AI PENSIONATI: MANUALE UTENTE

SISTEMA INFORMATIVO INPDAP CREDITO: C1 - PRESTAZIONI CREDITIZIE DOMANDE WEB PRESTITI PLURIENNALI AI PENSIONATI: MANUALE UTENTE SISTEMA INFORMATIVO INPDAP CREDITO: C1 - PRESTAZIONI CREDITIZIE DOMANDE WEB PRESTITI PLURIENNALI AI PENSIONATI: MANUALE UTENTE Domande web Prestiti Pluriennali ai Pensionati: Manuale Utente Pag. I INDICE

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

Linee guida per la selezione Da leggere attentamente prima di inviare la candidatura!

Linee guida per la selezione Da leggere attentamente prima di inviare la candidatura! Linee guida per la selezione Da leggere attentamente prima di inviare la candidatura! Le informazioni che seguono fanno riferimento ai documenti ufficiali che disciplinano i processi di selezione in FBK

Dettagli

Allegato 1 Manifestazione di interesse

Allegato 1 Manifestazione di interesse Allegato 1 Manifestazione di interesse OSTELLI DELLA GIOVENTU INVITO ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI A MANIFESTARE IL PROPRIO INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ADEGUAMENTO AL REGOLAMENTO REGIONALE

Dettagli

MODELLO DI DICHIARAZIONE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA QUALIFICA DI PMI

MODELLO DI DICHIARAZIONE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA QUALIFICA DI PMI MODELLO DI DICHIARAZIONE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA QUALIFICA DI PMI Nome o ragione sociale Indirizzo della sede legale... Indirizzo della sede operativa... N. di registro o di partita IVA ( 1 )... Nome

Dettagli

FAQ Avviso Pubblico per il sostegno alla creazione di microimprese innovative (di seguito Talent Lab - startup )

FAQ Avviso Pubblico per il sostegno alla creazione di microimprese innovative (di seguito Talent Lab - startup ) FAQ Avviso Pubblico per il sostegno alla creazione di microimprese innovative (di seguito Talent Lab - startup ) Aggiornamento al 18 dicembre 2013 CHI PUÒ RICHIEDERE LE AGEVOLAZIONI Chi può partecipare

Dettagli

La pagina web per l inserimento della Domanda di Dilazioni Amministrative risulta essere divisa nelle seguenti sezioni:

La pagina web per l inserimento della Domanda di Dilazioni Amministrative risulta essere divisa nelle seguenti sezioni: Funzionalità Inserimento Domanda Dilazione La pagina web per l inserimento della Domanda di Dilazioni Amministrative risulta essere divisa nelle seguenti sezioni: Dati relativi al Soggetto Autenticato

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI 1. Domanda: Quanti progetti risultano ammessi al co finanziamento? Risposta: Al momento i progetti ammessi al co finanziamento

Dettagli

GUIDA PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO ONLINE RENDICONTAZIONE. Bando IMPRESA DIGITALE

GUIDA PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO ONLINE RENDICONTAZIONE. Bando IMPRESA DIGITALE GUIDA PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO ONLINE RENDICONTAZIONE Bando IMPRESA DIGITALE Aggiornata al 14/01/2013 1. Premessa... 3 2. Inserimento della data di fine progetto... 6 3. Inserimento dei dati bancari...

Dettagli

5 per mille al volontariato 2007

5 per mille al volontariato 2007 Indice COORDINAMENTO REGIONALE DEI CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLA LOMBARDIA 5 per mille al volontariato 2007 Inquadramento Come funziona Beneficiari Come le OdV possono accedere 1. Iscrizione

Dettagli

Piano economico di dettaglio

Piano economico di dettaglio Piano economico di dettaglio FOGLIO 1: DETTAGLIO COSTI PER AZIONI E PER PARTENARIATO Il file di dettaglio va allegato in excel e non in pdf Attribuzione costi ai soggetti coinvolti: Dettaglio per primo

Dettagli

Sulla base dei valori di riferimento indicati sono assegnati alle imprese i seguenti punteggi: A 100% 3 75% < A < 100% 2 0 < A 75% 1

Sulla base dei valori di riferimento indicati sono assegnati alle imprese i seguenti punteggi: A 100% 3 75% < A < 100% 2 0 < A 75% 1 A. Procedura Ordinaria - Modello di valutazione per le imprese in contabilità ordinaria operanti nei settori: industria manifatturiera, edilizia, alberghi (società alberghiere proprietarie dell immobile),

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Comune di Pulsano Provincia di Taranto

Comune di Pulsano Provincia di Taranto Comune di Pulsano Provincia di Taranto GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI AUTISTA DI SCUOLABUS CATEGORIA

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI SUL BANDO VISITING PROFESSOR UIF 2015

DOMANDE FREQUENTI SUL BANDO VISITING PROFESSOR UIF 2015 DOMANDE FREQUENTI SUL BANDO VISITING PROFESSOR UIF 2015 INDICE Registrazione online Pagina 2 Invio della documentazione cartacea Pagina 3 Informazioni sul bando Pagina 4 1 Registrazione online Come registrare

Dettagli

Inserimento lista esami obbligatori - 1 Bando. Attivazione raccolta domande Erasmus - 2 Bando Graduatorie e assegnazione delle borse - 2 Bando

Inserimento lista esami obbligatori - 1 Bando. Attivazione raccolta domande Erasmus - 2 Bando Graduatorie e assegnazione delle borse - 2 Bando DOMANDA ERASMUS ONLINE: GUIDA ALL USO Presentazione Il nuovo percorso per la raccolta delle Domande Erasmus Online mediante l omonimo applicativo web è organizzato in 2 cicli, denominati rispettivamente

Dettagli

Finanziamento separato della pre-produzione Progetto: xy Numero di riferimento BLS: xy. Data. Dichiarazione d impegno unilaterale

Finanziamento separato della pre-produzione Progetto: xy Numero di riferimento BLS: xy. Data. Dichiarazione d impegno unilaterale Finanziamento separato della pre-produzione Progetto: xy Numero di riferimento BLS: xy Data Dichiarazione d impegno unilaterale Il sottoscritto / la sottoscritta, nato il a titolare / legale rappresentante

Dettagli

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013 Generale Posso ordinare prodotti da altri paesi? Come posso fare degli ordini attraverso Myherbalife.com? Posso pagare la quota associativa annuale online? Oggi è l ultimo giorno utile per acquistare volume

Dettagli

1 Come posso registrarmi al servizio? 2 In quanto tempo la posta viene spedita/recapitata?

1 Come posso registrarmi al servizio? 2 In quanto tempo la posta viene spedita/recapitata? FAQ Sommario 1 Come posso registrarmi al servizio?... 2 2 In quanto tempo la posta viene spedita/recapitata?... 2 3 Qualcuno potrebbe leggere la mia posta?... 3 4 Si risparmia rispetto alla posta tradizionale?...

Dettagli

Guida veloce per i fornitori

Guida veloce per i fornitori Centrale Regionale Acquisti NECA Negozio Elettronico della Centrale Acquisti Guida veloce per i fornitori Centrale Regionale Acquisti N.B. Il NECA sarà oggetto nel corso del prossimo mese di sviluppi e

Dettagli

BANDO PER UNA BORSA DI LAVORO

BANDO PER UNA BORSA DI LAVORO BANDO PER UNA BORSA DI LAVORO La Fondazione Collodi bandisce una Borsa di lavoro per lo sviluppo delle attività di formazione della Agenzia di Formazione Collodi in ambito psicopedagogico. La Borsa intende

Dettagli

Calcolare i Rendimenti di Titoli Obbligazionari a tasso fisso con flusso cedolare costante (tipo BTP)

Calcolare i Rendimenti di Titoli Obbligazionari a tasso fisso con flusso cedolare costante (tipo BTP) Calcolare i Rendimenti di Titoli Obbligazionari a tasso fisso con flusso cedolare costante (tipo BTP) Nel caso dei btp (o di altri titoli analoghi) bisogna inserire i seguenti valori: Data di acquisto:

Dettagli

ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI. Manuale utente

ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI. Manuale utente ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI Manuale utente Versione 1.0.0 APRILE 2015 1. Registrazione Per accedere al Sistema è necessario avere un nome utente e una password, ottenibili mediante una semplice

Dettagli

Guida alla compilazione della Candidatura Online, Bando LLP Erasmus

Guida alla compilazione della Candidatura Online, Bando LLP Erasmus Guida alla compilazione della Candidatura Online, Bando LLP Erasmus Dopo aver effettuato la registrazione al nostro portale, verrete accolti dalla seguente schermata In quest area è possibile modificare

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DI RENDICONTAZIONE vers. 25/05/2010

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DI RENDICONTAZIONE vers. 25/05/2010 BANDO PER IL SOSTEGNO A PROGETTI DI RICERCA COLLABORATIVA DELLE PMI D.G.R. 1043 del 7 luglio 2008 Asse 1 POR FESR 2007-2013 - PRRIITT Misura 3.1.A ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DI RENDICONTAZIONE

Dettagli

Il piano di studi va presentato dal 15 OTTOBRE al 25 NOVEMBRE 2015 e dal 16 al 31 MARZO 2016. STUDENTI IN CORSO

Il piano di studi va presentato dal 15 OTTOBRE al 25 NOVEMBRE 2015 e dal 16 al 31 MARZO 2016. STUDENTI IN CORSO ISTRUZIONI COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO, DEFINIZIONE DELLE ATTIVITÀ A SCELTA LIBERA, MODIFICA DEI PIANI DI STUDIO, RICHIESTA ESAMI IN ESUBERO A.A. 2015/2016 CORSI DI LAUREA Il piano di studi va presentato

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e Borse di Studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e Borse di Studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e di Borse di studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2

Dettagli

CONTABILITÀ FINANZIARIA ASCOT 3 IL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE SPECIFICHE FUNZIONALI SCHEMI OPERATIVI SOLUZIONE AI PROBLEMI

CONTABILITÀ FINANZIARIA ASCOT 3 IL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE SPECIFICHE FUNZIONALI SCHEMI OPERATIVI SOLUZIONE AI PROBLEMI PROGETTO ASCOT COD. : ASCOT-31-PC-01 VERS. : 1.00.00 DATA : 1.03.2002 CONTABILITÀ FINANZIARIA ASCOT 3 IL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE SPECIFICHE FUNZIONALI SCHEMI OPERATIVI SOLUZIONE AI PROBLEMI AGGIORNAMENTI

Dettagli

Elementi di progettazione europea La gestione dei progetti europei: aspetti tecnici, amministrativi, di rendicontazione e finanziari

Elementi di progettazione europea La gestione dei progetti europei: aspetti tecnici, amministrativi, di rendicontazione e finanziari Elementi di progettazione europea La gestione dei progetti europei: aspetti tecnici, amministrativi, di rendicontazione e finanziari Giuseppe Caruso Project Manager Progetto Europa - Europe Direct - Comune

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

PROGETTI SERVIZIO CIVILE GIOINVOLO

PROGETTI SERVIZIO CIVILE GIOINVOLO BANDO SERVIZIO CIVILE GIOINVOLO ANNO 2009 42 1. I progetti 1. L idea nasce dalla consapevolezza che il Servizio Civile Nazionale rappresenta per molti giovani una significativa opportunità di crescita

Dettagli

Sistema Informativo Territoriale (SIT)

Sistema Informativo Territoriale (SIT) Agenda 21 locale comunica solo con carta ecologica L Amministrazione Comunale di Cesano Maderno presenta il Sistema Informativo Territoriale (SIT) il SIT è un progetto Agenda 21 locale Le novità illustrate

Dettagli

I contributi pubblici nello IAS 20

I contributi pubblici nello IAS 20 I contributi pubblici nello IAS 20 di Paolo Moretti Il principio contabile internazionale IAS 20 fornisce le indicazioni in merito alle modalità di contabilizzazione ed informativa dei contributi pubblici,

Dettagli

1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me?

1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me? 1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me? Produttore nel campo di applicazione del GSE è la società che immette per la prima volta a titolo professionale, un pannello fotovoltaico

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4 1. REQUISITI GENERALI L Azienda DSU Toscana si è dotata di un Sistema di gestione per la qualità disegnato in accordo con la normativa UNI EN ISO 9001:2008. Tutto il personale del DSU Toscana è impegnato

Dettagli

Modulo di prenotazione FAX Risk & Return Italia 2010 FAX n. - +44 (0)20 7504 3730

Modulo di prenotazione FAX Risk & Return Italia 2010 FAX n. - +44 (0)20 7504 3730 Modulo di prenotazione FAX Risk & Return Italia 2010 FAX n. - +44 (0)20 7504 3730 Inviare tramite fax il modulo compilato completo dei dati della carta di credito, oppure dare seguito alla prenotazione

Dettagli

Regime IVA Moss. Premessa normativa

Regime IVA Moss. Premessa normativa Nota Salvatempo Contabilità 13.0 15 GENNAIO 2014 Regime IVA Moss Premessa normativa La Direttiva 12 febbraio 2008, n. 2008/8/CE, art. 5 prevede che dal 1 gennaio 2015 i servizi elettronici, di telecomunicazione

Dettagli