Comunità pastorale sant Eusebio Barasso Casciago Luvinate Morosolo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Comunità pastorale sant Eusebio Barasso Casciago Luvinate Morosolo"

Transcript

1 Comunità pastorale sant Eusebio Barasso Casciago Luvinate Morosolo VITA DELLA COMUNITA PASTORALE Anno Inizia un anno speciale per la chiesa universale: il Giubileo della misericordia. Inizia un anno per la chiesa milanese invitata a riflettere sul pensiero di Cristo. Inizia un anno speciale per la nostra comunità cristiana dopo la realizzazione del battistero. Ci sono problemi civili nazionali e internazionali: le migrazioni nell Europa, i conflitti che destabilizzano il mondo, la persistenza della crisi economica con le turbolenze delle borse, i problemi della scuola e del lavoro, le riforme istituzionali e le vicende del parlamento Da credenti che vivono nel Signore a cittadini che vivono nel mondo, cerchiamo di essere lievito, materiale d oro.

2 PROPOSTE PER LA VITA NELLO SPIRITO Il logo opera del gesuita Padre Marko Rupnik che ben conosciamo mostra, il Figlio che si carica sulle spalle l uomo smarrito, scendendo agli inferi a liberare Adamo. Il disegno è realizzato in modo tale da far emergere che il Buon Pastore tocca in profondità la carne dell uomo, e lo fa con amore tale da cambiargli la vita. Un particolare, inoltre, non può sfuggire: il Buon Pastore con estrema misericordia carica su di sé l umanità, ma i suoi occhi si confondono con quelli dell uomo. Cristo vede con l occhio di Adamo e questi con l occhio di Cristo. Ogni uomo scopre così in Cristo, nuovo Adamo, la propria umanità e il futuro che lo attende, contemplando nel Suo sguardo l amore del Padre. GIORNATA DI RITIRO SPIRITUALE prima del GIUBILEO: 7 dicembre 2015 Ritiro spirituale a Cassano Valcuvia presso la casa dei carmelitani, il giorno che precede l inizio del Giubileo: è anche un ponte. Guiderà il ritiro Padre Fausto Lincio, esperto di santa Teresa di Lisieux: di recente abbiamo valorizzato una un modo anche per valorizzare la recente statua collocata nel nuovo altare a Casciago. Si sta chiudendo poi l anniversario della nascita di santa Teresa d Avila, che ha rinnovato l esperienza del Carmelo. IL CARDINAL ANGELO SCOLA TRA NOI alla CHIUSURA DEL GIUBILEO 2. Sabato 19 novembre 2016 ore 18.00

3 PROPOSTE PER LA VITA NELLO SPIRITO MESSA DEL MERCOLEDI ORE Ore ogni mercoledì celebrazione della Eucarestia al fine di permettere un momento liturgico a chi lavora, giovani e adulti. Viene garantita quella sera la possibilità anche del sacramento della Riconciliazione. E proposta per entrare nello spirito del Giubileo della misericordia, annunciato dal Papa. La messa sarà celebrata girando mese per mese nelle varie chiesa. Inizio: mercoledì 7 ottobre nella chiesa di Barasso. SETTIMANA di ESERCIZI SPIRITUALI serali Ogni due anni proponiamo la settimana di esercizi spirituali serali, tempo di silenzio, ascolto, preghiera, aiutati da una guida. Lo facciamo ad un anno di distanza dalla settimana (6-13 marzo 2015) in cui si è realizzato il mosaico nel battistero: un anniversario simbolico e significativo! Data: da lunedì 7 marzo a venerdì 11 marzo 2016 Dove: nella chiesa di Barasso per 5 sere dalle ore alle ore Guida: padre Roberto Gazzaniga, gesuita, esperto negli esercizi RICOMINCIARE DALLA BELLEZZA DEL BATTESIMO: SULLA TUA PAROLA GETTERO LE RETI Proposta per chi desidera riprendere la sua fede, per chi non sa più cosa sia, per chi ci sta pensando da un po di tempo... Proposta per credenti, quasi credenti, ex credenti che vogliono ricominciare. Lancio della proposta: 8 ottobre 2015 nella chiesa di Casciago, davanti al battistero. Presenteremo il significato del battistero, della proposta, il metodo, le scadenze. Inizio: giovedì 15 ottobre, a Casciago, festa di santa Teresa d Avila 3.

4 GRUPPI DI ASCOLTO e BIBBIA Piccoli gruppi che si ritrovano nelle case leggendo la Parola di Dio, crescendo insieme nella fede. Nell anno del giubileo della misericordia vengono proposte 7 brani del vangelo di Luca, dove forte e- merge la caratteristica del Dio della misericordia. Appuntamento mensile, ogni terza settimana del mese. Inizio: Venerdì 16 ottobre 2015 a Casciago: incontro in chiesa, davanti al battistero per introdurre le parole misericordia, giubileo, indulgenza... PER UNA LITURGIA PREPARATA: MARTEDI ore a LUVINATE - TEMPO DI PASQUA Proposta di lettura e approfondimento della liturgia domenicale nel periodo pasquale: inizio 5 aprile, termine 10 maggio. PREGHIERA DELLE MAMME La chiesa di Casciago è dedicata a sant Agostino e a santa Monica. Abbiamo il compito di tener viva la memoria di questi santi guardando soprattutto alle lacrime di Monica che hanno portato il figlio a tornare a Dio. Preghiera quindi per la fede forse persa dei figli. Ogni 3^ sabato del mese alle ore Inizio sabato 17 ottobre. OASI DEL MERCOLEDI 4. Proponiamo ancora uno spazio di silenzio e preghiera da fare nelle case, possibilmente al mercoledì. Viene offerto un testo ogni settimana diverso da quello degli scorsi anni. Matteremo in chiesa, su piccoli fogli, la catechesi del mercoledì che Papa Francesco ha svolto sul tema della famiglia. Un modo per accompagnare il Sinodo e lo sviluppo di questo tema per noi cristiani. Si suggerisce soprattutto che siano marito e moglie a leggere settimanalmente tali pensieri.

5 PERCORSI per CRESCERE MOMENTI PER LA FAMIGLIA Festa della Famiglia Domenica 31 gennaio a Casciago Anniversari di Matrimonio Domenica 1 maggio a Casciago PERCORSO FIDANZATI Proponiamo un percorso per arrivare a cogliere la bellezza del matrimonio cristiano, che non si può più ridurre al problema dell abito, della festa, delle bomboniere... La proposta avviene al sabato sera alternando momento con il sacerdote e momenti con alcune coppie guida. Prendere contatti con don Norberto. Inizio del percorso sabato 17 ottobre ore GIOVANI COPPIE Proposta per coppie sposate da poco al fine di aiutare la crescita spirituale iniziata con il sacramento del matrimonio. La proposta avviene con cadenza mensile, alla domenica pomeriggio, favorendo la presenza anche dei bambini. Si seguirà una traccia tenendo conto delle opere di misericordia richiamate dal giubileo. Primo incontro domenica 18 ottobre a Barasso alle ore SPIRITUALITA FAMILIARE Sono presenti quattro gruppi di 6 copie ciascuno che mensilmente si ritrovano per rendere viva la bellezza del matrimonio cristiano aiutati da un testo che favorisce l ascolto della Parola e lo scambio. Appuntamento aperto a chi vuole aggregarsi: domenica 8 novembre ore a Casciago Verrà proposta ogni settimana la catechesi di papa Francesco sulla famiglia da utilizzare tra marito e moglie, creando una oasi. 5.

6 AZIONE CATTOLICA Presenza in comunità di un gruppo di adulti a cui si aggregano persone di altre parrocchie. Due sono i momenti: * 5 sere di lecito divina aperta al decanato, pregando nelle varie chiese. Quest anno si pregherà sui salmi della misericordia. Incontro di presentazione giovedì 25 ottobre presso la Brunella * Incontri mensili alla domenica sera, sull itinerario nazionale. Primo appuntamento domenica 11 ottobre ore I giovani avranno momenti con il decanato. ACRagazzi: appuntamento quindicinale al giovedì ore Riferimenti Monica Zanetti e Carlo Fiori IL SINODO SULLA FAMIGLIA Dal 4 al 25 ottobre 2015 Accompagniamo questo evento della Chiesa universale con la preghiera serale del rosario tutti i giorni: * comunitaria a Casciago ore tranne al mercoledì (messa) * personale nelle proprie case. GRUPPO DI PREGHIERA PADRE PIO I gruppi di preghiera nascono nel 1942 in risposta all appello del Papa Pio XI che chiedeva al popolo cristiano di mettersi insieme a pregare per la pace. Padre Pio invitò i suoi figli spirituali a riunirsi in preghiera secondo le intenzioni del Papa: nascono spontaneamente gruppi in tutto il mondo e nel 1986 la santa Sede approva lo Statuto che li organiza. A Morosolo esiste un gruppo di preghiamo di Padre Pio, a- perto a tutti, che si raduna nella chiesa il quarto lunedì del mese alle ore per la recita del rosario e la celebrazione eucaristica. 6. Contributo per il Battistero Iban: IT42 O

7 PELLEGRINAGGIO A * Roma in un giorno feriale per Giubileo * La Verna e Assisi in tre giorni per il Giubileo? * In Terra Santa. Si partirà solamente con 35/40 persone. Periodo: prima quindicina di agosto. Faremo in gennaio una pre-iscrizione. Vedremo un programma che tenga presente chi è già stato. IL SERVIZIO NEL CORO Forte è stata l esperienza del coro per l inaugurazione del battistero. Ora ogni parrocchia possiede un gruppo che aiuta la partecipazione del popolo di Dio alla liturgia, attraverso il canto. Chi volesse aderire a questa iniziativa potrà sempre farlo. Le corali hanno un appuntamento settimanale al mercoledì ore Saranno insieme tutte le corali per due appuntamenti: per la Veglia pasquale (26 marzo) per il Sacramento della Cresima (17 aprile). Ogni parrocchia avrà la presenza del coro nei seguenti momenti: Parrocchia di Barasso: Natale, Pasqua, Prima Comunione, Festa patronale. Parrocchia Casciago: Natale, Epifania, Pasqua, Prima Comunione, s. Eusebio. Parrocchia di Luvinate: Tutti i santi, Dedicazione della chiesa, Immacolata, Natale, Te Deum, Capodanno, Epifania, Pasqua, Pentecoste, Prima Comunione, Festa patronale. Parrocchia di Morosolo: San Ambrogio, Natale, Te Deum, Capodanno, Epifania, S. Liberata, Pasqua, Prima Comunione, patronale. Sarebbe bello avere persone che suonano uno strumento (organo, chitarra, violino ) e persone che si prestano ad allargare ogni coro. 7.

8 PASTORALE DEL BATTESIMO Partiamo dal principio: le mamme in attesa Benedizione delle mamme a Casciago 04 ottobre 2015 ore marzo 2016 ore ottobre 2016 ore In vista del Battesimo sarebbe bello contattare don Norberto già nel tempo dell attesa PER PREPARASI AL BATTESIMO 1. Ogni famiglia contatti don Norberto 2. Ci sarà una visita da parte di una persona della équipe battesimale 3. Gli incontri di preparazione: Sabato alle ore a Casciago 30 gennaio 02 aprile 07 maggio 18 giugno 24 settembre 05 novembre 4. Presentazione alla Comunità: Domenica ore a Casciago 31 gennaio 03 aprile 08 maggio 19 giugno 25 settembre 06 novembre La celebrazione del Battesimo: nella chiesa di Casciago alle ore ottobre - 29 novembre gennaio 07 febbraio 10 aprile 15 maggio 26 giugno 02 ottobre 13 novembre 8.

9 PER CONTINUARE IL CAMMINO Proposta per riprendere in tre anni la ricchezza del battesimo Domenica ore a Casciago Per i battezzati nell'anno gennaio 2016 ANNIVERSARIO nella festa del battesimo di Gesù 10 aprile 2016 L'ACQUA 02 ottobre 2016 LA LUCE ***** Per i battezzati nell'anno maggio LA VESTE BIANCA 13 novembre L'OLIO Gruppo Germogli: Lo racconteremo ai nostri figli Proposta per famiglie e bambini dai 3 anni (materna) fino alla 1^ elementare Domenica ore nelle chiese segnalate Domenica 15 novembre a Morosolo con ingresso a Gerusalemme Domenica 21 febbraio a Luvinate con passaggio del mar Rosso Domenica 1 maggio a sant Eusebio con l annunciazione PASTORALE DELLA SANITA Rosario per i malati: ogni martedì ore a sant'eusebio (mesi invernali: nella cappella di Casciago) Terza domenica del mese: preghiera per i malati Giornata del malato giovedì 11 febbraio 2016 a Barasso alle ore Unzione degli infermi sabato 7 maggio 2016 a Morosolo ore

10 OTTOBRE 2015 CALENDARIO GENERALE Do 04 Benedizione mamme in attesa Inizio catechismo genitori 4^ - 5^ - 1media Me 07 Inizio Messa mercoledì ore a Barasso Gi 08 Inizio Ricomincianti Do 11 Inizio percorso adulti Azione Cattolica Me 14/16 Inizio catechismo 4^ - 5^ - 1media Ve 16 Inizio Gruppi di ascolto Sa 17 Preghiera delle mamme Inizio Percorso fidanzati Do 18 Dedicazione del Duomo - Inizio coppie giovani Sa 24 Veglia missionaria - Percorso fidanzati Do 25 domenica del mandato missionario - Battesimi Sa 31 Solennità liturgica dei Santi NOVEMBRE 2015 Do 01 II Domenica dopo la dedicazione Lu 02 Commemorazione dei defunti Do 08 Cristo Re - Giornata Caritas Inizio Gruppi familiari Lu 09 Inizio convegno Firenze 15 Me 11 san Martino festa a Barasso Ve 13 Ricordo della nascita sant'agostino Do 15 I di Avvento - Inizio Germogli Sa 21 Percorso fidanzati Do 22 II di Avvento Incontro giovani coppie Momento vocazionale con seminaristi di Venegono Sa 28 Corso fidanzati Do 29 III di Avvento - Battesimi - Olio per i battezzati 2013 Momento vocazionale con seminaristi di Venegono 10. DICEMBRE 2015 Do 06 Lu 07 Ma 08 IV di Avvento Ritiro spirituale a Cassano Valcuvia Solennità di sant'ambrogio - a Morosolo e a Barasso Apertura anno giubilare Immacolata Concezione di Maria

11 Sa 12 Concerto a Luvinate Corale don Sironi Do 13 V di Avvento - Incontro giovani coppie Do 20 Festa della Incarnazione Concerto nel giubileo Orchestra Ars Cantus Lu 28 Partenza per Toscana e Umbria (Ado-Giovani) GENNAIO 2016 Ve 01 Giornata mondiale della Pace Me 06 Epifania Do 10 Battesimo del Signore - Battesimi Sa 16 Percorso fidanzati Do 17 Festa Santa Liberata a Morosolo Do 24 convegno decanale famiglia Me 27 sant Angela Merici Do 31 Festa della famiglia MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 Sa 06 Do 07 Gi 11 Ve 12 Do 14 Do 21 Sa 27 Do 28 Sa 05 Percorso fidanzati Do 06 4^ di quaresima Lu 07 inizio settimana di esercizi spirituali serali Do 13 5^ di Quaresima - Mamme in attesa Sa 19 Traditio symboli Do 20 Domenica delle Palme - Incontro giovani coppie Do 27 Pasqua Lu 28 Pellegrinaggio ad Assisi (2^3^ media) Percorso fidanzati Battesimi Giornata del malato (Barasso) Veglia per i Fidanzati in decanato 1^ di quaresima San Gerolamo 2^ di quaresima - Germogli Percorso fidanzati 3^ di quaresima - Incontro giovani coppie 11.

12 APRILE 2016 Do 10 Battesimi - Incontro sulla Luce Do 17 Celebrazione della Cresima (ore 16.00) Sa 23 Partenza per Roma (adolescenti) Do 24 Battesimo di sant Agostino Lu 25 Incontro giovani coppie MAGGIO 2016 Do 01 Gi 05 Sa 07 Do 08 Do 15 Do 22 Gi 26 Ve 27 Do 29 GIUGNO 2016 Sa 11 Lu 13 Do 26 Anniversari Matrimonio Germogli Solennità dell Ascensione Unzione malati (Morosolo) Comunioni (MO - LU) Pentecoste - Battesimi Festa Trinità Comunioni (BA - CA) - Giovani coppie Solennità del Corpus Domini Pellegrinaggio al Sacro monte Processione del Corpus Domini - Professione di fede Ordinazioni sacerdotali Inizio oratorio estivo Battesimi COMMISSIONE CARITAS Da poco iniziata, la commissione Caritas intende favorire la crescita nella comunità cristiana di quella carità che diventa atteggiamento e poi azione verso chi è nella necessita. 1. Prenderà a carico la possibilità di accoglienza di richiedenti asilo nella casa canonica di Luvinate 2. Curerà mensilmente la liturgia serale del mercoledì, attraverso l attenzione alle opere di misericordia, suggerite dalla lettera del Papa per il giubileo. 12. BENEDIZIONE DELLE CASE Prima di Natale: Casciago, Barasso, Casarico. Prima di Pasqua: Morosolo, Luvinate

13 INIZIAZIONE CRISTIANA Anche noi, come tutte le parrocchie, iniziamo il nuovo corso della iniziazione cristiana con i ragazzi della 2^ elementare. I ragazzi, che hanno iniziato gli scorsi anni il cammino, continueranno nel loro programma. Per i ragazzi che hanno già iniziato il catechismo gli altri anni, rimane l appuntamento del mercoledì ore 15 per Casciago, ore per Morosolo e l appuntamento del venerdì ore per i ragazzi di Luvinate e Barasso. Vogliamo dare importanza al momento liturgico con questa modalità: nel periodo dell avvento i ragazzi di 4^ elementare, che si preparano alla Comunione, sospenderanno gli incontri settimanali perché l incontro sarà tutti insieme a Casciago alle ore 10 per poi vivere l eucarestia delle ore In quaresima invece la stessa modalità sarà proposta i ragazzi della 5^ e della 1^media. Anche loro sospenderanno gli incontri nella settimana concentrandosi sul momento prima della messa e sulla messa stessa. Proposta diversa invece per i ragazzi di 3^ elementare (inizieranno in novembre) e per i ragazzi di 2^ elementare (inizieranno in gennaio). Aspetti delle proposta e il calendario verranno comunicati in seguito. IL MARTEDI DEI MALATI Continua la proposta di un rosario settimanale al fine di ricordare nella preghiera particolari situazioni di malattia. Ogni martedì alle ore presso la cappella di Casciago (in inverno) e presso la chiesa di sant Eusebio (altre stagioni). WEEKEND A FINE AGOSTO agosto 2016 Occasione di una convivenza breve ma intensa tra il prete e la sua gente, rallentando il tempo attraverso momenti di dialogo, ascolto, liturgia, scambio fraterno. Il luogo verrà comunicato in seguito. 13.

14 ORATORIO PREDOLESCENTI - ADOLSCENTI - 18/19ENNI - GIOVANI Oratorio della domenica: Possibilità di trovarsi ogni domenica dalle alle presso l oratorio di Casciago per vivere insieme tra ragazzi e animatori. Oratorio estivo: due proposte * da 13 giugno al 10 luglio e * dal 1 settembre al 9 settembre Preadolescenti (2^ e 3^ media) Proposta per dare continuità al percorso di iniziazione cristiana con la professione di fede (al termine della terza media) e reddito simboli (termine delle scuole superiori). * Inizio del percorso preadolescenti: sabato 3 ottobre * Due giorni ad Assisisi per 2^e 3^ media: marzo 2016 * Professione di fede in comunità domenica 29 maggio Adolescenti (1^-3^ superiori) * Inizio percorso adolescenti: lunedì 5 ottobre * 3 giorni a Roma aprile (con i ragazzi di 3^ media) * 28 dic. - 1 gen.: sulle orme di don Milani e s. Francesco 18-19enni * Inizio incontri: ottobre * 28 dic. - 1 gen.: sulle orme di don Milani e s. Francesco Giovani * Inizio incontri: ottobre * Giornata Gioventù a Cracovia: 24 luglio - 6 agosto 2016 Per richieste legate a queste fasce di età contattare con don Giuseppe 14.

15 ORARIO DELLE CELEBRAZIONI Sabato Messa vigiliare ore MOROSOLO ore LUVINATE Domenica nel Giorno del Signore ore LUVINATE ore CASCIAGO ore BARASSO ore MOROSOLO ore LUVINATE ore CASCIAGO ore BARASSO SUORE ORSOLINE DI SAN CARLO Lunedì messa e vespri ore Giovedì vespri ore messa ore Sabato lodi ore messa ore Giorni feriali Lunedì ore CASCIAGO ore LUVINATE Martedì ore BARASSO ore MOROSOLO Mercoledì ore CASCIAGO ore LUVINATE Giovedì ore BARASSO ore MOROSOLO ore Suore orsoline Venerdì ore CASCIAGO ore Casa riposo MOROSOLO ore LUVINATE Il sito della comunità: don Norberto donnorberto@tiscali.it don Giuseppe beppe700@libero.it suor Emma suoremmaperinetto@tiscali.it segreteria segreteria@comunitasanteusebio.com 15.

16 GIORNI VOCAZIONALI CON I SEMINARISTI Per due weekend saranno presenti in comunità un nutrito gruppo di seminaristi che si tanno preparando al sacerdozio. Condivideranno con noi i momenti della Eucarestia e i vari momenti in cui ci sono iniziative (preadolescenti, adolescenti, giovani o gruppi vari) novembre e novembre 2015 QUANDO LA COMUNITA SI RITROVA INSIEME A CELEBRARE Veglia Pasquale a Casciago ore inizio anno pastorale (27 settembre 2015) * Messa di vigilia a Casciago ore per Epifania martedì 5 gennaio per Pentecoste sabato 14 maggio (sospesa la messa prefestiva di Morosolo e Luvinate) * Celebrazioni prefestive: a Casciago ore Messa prefestiva delle solennità in settimana Per festa della Immacolata martedì 8 dicembre, (sospese le messe prefestive a Morosolo e a Luvinate) * Momenti comuni Festa Famiglia domenica 31 gennaio 2016 Rito Ceneri domenica 14 febbraio 2016 Via Crucis venerdì 25 marzo 2016 Ascensione giovedì 05 maggio 2016 Corpus Domini giovedì 26 maggio 2016 Sacro Monte venerdì 27 maggio 2016

OTTOBRE 2015. GIOVEDI 1 Comunione agli ammalati S.Filastro Festa degli angeli custodi e dei nonni

OTTOBRE 2015. GIOVEDI 1 Comunione agli ammalati S.Filastro Festa degli angeli custodi e dei nonni OTTOBRE 2015 GIOVEDI 1 Comunione agli ammalati VENERDI 2 Festa degli angeli custodi e dei nonni SABATO 3 DOMENICA 4 LUNEDI 5 MARTEDI 6 Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie (8.30-20.00) Ore 21.00:

Dettagli

BUON ANNO PASTORALE A TUTTA LA COMUNITÀ

BUON ANNO PASTORALE A TUTTA LA COMUNITÀ All inizio del nuovo anno pastorale 2014-2015 viene distribuito alla comunità il Calendario Pastorale, segno del cammino comunitario e strumento utile per la programmazione delle diverse attività della

Dettagli

Parrocchie di Villongo CALENDARIO PASTORALE 2013-2014

Parrocchie di Villongo CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 Parrocchie di Villongo CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 OTTOBRE 2013 Martedi 1 Ore 20.45: Preghiera del Gruppo La Casa Mercoledi 2 Giovedi 3 Venerdi 4 Sabato 5 Domenica 6 Lunedi 7 Martedi 8 Mercoledi 9 Adorazione

Dettagli

lun mar mer gio ven sab dom

lun mar mer gio ven sab dom settembre 2 2 3 4 5 8 Ambiti. Consiglio dell oratorio venerdì del mese Festa delle Grazie 0 2 3 4 5. Segreteria consulta Assemblea dioc. catechisti Week-end preadolesc. C.S. Week-end preadolesc. C.S. 8

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 SETTEMBRE 2013 PARROCCHIA Parrocchia Decanato Decanato Diocesi DOM 1 I dopo il Martirio

CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 SETTEMBRE 2013 PARROCCHIA Parrocchia Decanato Decanato Diocesi DOM 1 I dopo il Martirio Parrocchia San Maurizio di Solbiate Arno CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 SETTEMBRE 2013 DOM 1 I dopo il Martirio L 2 Ma 3 Ore 21 Riunione Festa San Maurizio Ore 21 Riunione Asso Me 4 G 5 Ore 19-22 Educatori

Dettagli

Calendario Parrocchiale 2014-2015

Calendario Parrocchiale 2014-2015 Calendario Parrocchiale 2014-2015 Unità Pastorale del Centro Storico di Brescia Parrocchia di sant Afra e santa Maria in Calchera Piccola legenda dei colori Appuntamenti liturgici Appuntamenti di Pastorale

Dettagli

Pro r p o ost s e past s or o a r li l per l'anno 2010/2011

Pro r p o ost s e past s or o a r li l per l'anno 2010/2011 Proposte pastorali per l'anno 2010/2011 LITURGIA A - Settimana Eucaristica: 10-17 ottobre 2010 per tutta la Comunità Pastorale: tema Eucarestia e vita. B - Celebrazioni Comunitarie alle ore 21.00: 1 settembre,

Dettagli

Che cosa devo fare per avere la vita? Calendario del Percorso 2015-16 per i ragazzi di V elem. ed i loro genitori

Che cosa devo fare per avere la vita? Calendario del Percorso 2015-16 per i ragazzi di V elem. ed i loro genitori Comunità pastorale S. Martino in Lambrate - SS. Nome di Maria in Milano Che cosa devo fare per avere la vita? Calendario del Percorso 2015-16 per i ragazzi di V elem. (I anno in preparazione alla Cresima)

Dettagli

Con noi divise il pane

Con noi divise il pane Comunità pastorale S. Martino in Lambrate - SS. Nome di Maria in Milano Con noi divise il pane Calendario del Percorso 2015-16 Cari genitori, di seguito avete il calendario di questo primo anno del percorso

Dettagli

CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA

CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA Percorsi di fede dalla Prima Elementare alla Prima Media Anno Pastorale 2008/2009 Famiglia diventa anima del mondo 1 MOMENTI PER TUTTI I GENITORI Mercoledì 24 settembre Ln

Dettagli

20 ottobre 2015. Nell attesa di incontrarci, vi salutiamo cordialmente. don Emanuele e i catechisti del primo annuncio

20 ottobre 2015. Nell attesa di incontrarci, vi salutiamo cordialmente. don Emanuele e i catechisti del primo annuncio 20 ottobre 2015 Carissimi genitori, desideriamo raggiungere i papà e le mamme di tutti i bambini che da quest anno muovono i loro primi passi nel percorso di completamento dell Iniziazione Cristiana. Una

Dettagli

PARROCCHIA SAN FELICE A EMA

PARROCCHIA SAN FELICE A EMA PARROCCHIA SAN FELICE A EMA CALENDARIO PASTORALE 2015-2016 SETTEMBRE 1 Mar 2 Mer 3 Gio 4 Ven ore 9,30 Incontro della Caritas 5 Sab 6 DOM 7 Lun Incontro di Lecceto 8 Mar Incontro di Lecceto 9 Mer Incontro

Dettagli

MARZO 2016 21.00 Consiglio pastorale parrocchiale

MARZO 2016 21.00 Consiglio pastorale parrocchiale 1 M MARZO 2016 21.00 Consiglio pastorale parrocchiale 2 M 3 G 4 V 5 S 6 D 7 L 8 M 18.00 Messa per gli ammalati 21.00 Amici della Certosa Venerdì di Quaresima Memoria della Passione e Via Crucis IV Domenica

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE ANNO 2013/2014

CALENDARIO PASTORALE ANNO 2013/2014 CALENDARIO PASTORALE ANNO 2013/2014 Settembre 2013 17 martedì Inizio Catechismo, Inizio preghiera Gesù Risorto 18 mercoledì 19 giovedì Incontro Catechisti Ore 17,30 22 domenica Inaugurazione nuovo anno

Dettagli

Diocesi di Teramo-Atri

Diocesi di Teramo-Atri Diocesi di Teramo-Atri CALENDARIO PASTORALE anno 2015-2016 Settembre 2015 1 Ma 10.ma Giornata per la custodia del creato 2 Me 3 G Teramo, Sala Convegni Palazzo Vescovile ore 19: Sessione Straordinaria

Dettagli

ISCRIZIONE AL CATECHISMO 2014/2015:

ISCRIZIONE AL CATECHISMO 2014/2015: COMUNITÀ PASTORALE MARIA MADRE DELLA SPERANZA, SAMARATE Incontro con i genitori all inizio dell anno oratoriano 2014/2015 Carissimi genitori, all inizio di questo nuovo anno ci lasciamo guidare dalle parole

Dettagli

CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012

CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012 CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012 Obiettivi generali dell anno: - attraverso la conoscenza di come è nata la Chiesa e della propria Parrocchia, cercheremo di leggere l'azione dello Spirito

Dettagli

Calendario del Percorso per i bambini di II elementare e i loro genitori 2015-16

Calendario del Percorso per i bambini di II elementare e i loro genitori 2015-16 Comunità pastorale S. Martino in Lambrate - SS. Nome di Maria in Milano Calendario del Percorso per i bambini di II elementare e i loro genitori 2015-16 II ELEM CALEND 15-16.pmd 1 Cari genitori, di seguito

Dettagli

Settembre 2009. FESTA DELL ORATORIO Marta e Maria Contempl-azione di Gesù

Settembre 2009. FESTA DELL ORATORIO Marta e Maria Contempl-azione di Gesù Settembre 2009 dal 5 al 13 FESTA DELL ORATORIO Marta e Maria Contempl-azione di Gesù 8 Martedì 4 giorni catechisti (ore 15.00 al Palladium) Riscoprire l iniziazione cristiana Consiglio Pastorale Decanale

Dettagli

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ Carissimi, A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO SETTEMBRE - OTTOBRE 2015 tutte le nostre feste comunitarie in questo tempo ci invitano a innalzare lo sguardo alla Madonna: al Santuario per

Dettagli

SCHEDA 8.1 CHI È GESÙ? Un itinerario per la prima tappa del discepolato secondo l anno liturgico

SCHEDA 8.1 CHI È GESÙ? Un itinerario per la prima tappa del discepolato secondo l anno liturgico gruppo di lavoro 7 11 anni materiale per la sperimentazione diocesana SCHEDA 8.1 CHI È GESÙ? Un itinerario per la prima tappa del discepolato secondo l anno liturgico Versione aprile 2010 a cura di don

Dettagli

22 SETTEMBRE 2013 FESTA DELLA CATECHESI

22 SETTEMBRE 2013 FESTA DELLA CATECHESI 22 SETTEMBRE 2013 FESTA DELLA CATECHESI Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita GRUPPO BETLEMME ICFR Primo anno Il percorso del primo anno offre ai genitori la possibilità di scoprire o riscoprire la bellezza

Dettagli

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 CENTRO PARROCCHIALE OSNAGO PROGRAMMA DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 È Natale È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare

Dettagli

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana Parrocchia Santi Giacomo - Schema per la catechesi dei Fanciulli: Tappa 11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre 30 novembre I segni di Primo Anno Ci accoglie

Dettagli

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA PREGHIERA DIGIUNO tutto crede, tutto spera, tutto sopporta tutto copre, carita Esercizi spirituali sull Amore che possiamo vivere in famiglia Esercizi

Dettagli

SACRAMENTO DEL BATTESIMO PER I LORO FIGLI

SACRAMENTO DEL BATTESIMO PER I LORO FIGLI INFORMAZIONI PER I GENITORI CHE CHIEDONO IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO PER I LORO FIGLI Can. 851 - La celebrazione del battesimo deve essere opportunamente preparata; pertanto: 1) l'adulto che intende ricevere

Dettagli

Parrocchie nella città

Parrocchie nella città PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 13 al 20 ottobre 2013 DOMENICA 6 Ottobre ore 9,00-11,00 S. MESSE ore 14,30 CASTAGNATA e CORRIDA LUNEDI' 14 Ottobre NON C'E' LA MESSA ore 20,45 Gruppo Rinnovamento

Dettagli

CALENDARIO Gruppo PreAdo Settembre 2008 21.00 preghiera di apertura anno oratoriano 21.00 incontro genitori II/III Media

CALENDARIO Gruppo PreAdo Settembre 2008 21.00 preghiera di apertura anno oratoriano 21.00 incontro genitori II/III Media 2 mer 4 5 7 9 0 4 5 7 9 20 22 9.00 in Duomo, presentazione A. Pastorale.0 pranzo con don Gianfranco/don.00 commissione caritas 0.00 decanato con vicario.00 incontro lettori 0.00 commissione liturgia 7.0

Dettagli

duemila15 - duemila16 Calendario parrocchiale

duemila15 - duemila16 Calendario parrocchiale duemila15 - duemila16 Calendario parrocchiale Siamo contenti di poter consegnare il calendario della nostra comunità parrocchiale. Questo strumento non ha la pretesa di segnalare tutto ciò che si vive

Dettagli

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011 Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011 DOMENICA 1 MAGGIO II DI PASQUA In Albis depositis Domenica della Divina Misericordia "Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte

Dettagli

Via Crucis in Duomo con l'arcivescovo. Per quattro martedì alle 21, sul tema Lo spettacolo della croce (dal Vangelo di Luca).

Via Crucis in Duomo con l'arcivescovo. Per quattro martedì alle 21, sul tema Lo spettacolo della croce (dal Vangelo di Luca). Parrocchia Santa Maria Segreta QUARESIMA 2014 Chi digiuna si rende trasparente, e gli altri lo diventano per lui. Il dolore degli altri gli arriva al cuore ed egli è senza resistenza. Chi dunque non vuole

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009

Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009 Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009 GENNAIO - FEBBRAIO 2009 4 Gennaio: Veglia interparrocchiale in occasione di Dipingi

Dettagli

Calendario diocesano 2015 2016

Calendario diocesano 2015 2016 Calendario diocesano 2015 2016 SETTEMBRE 2015 1 Mar 2 Mer 3 Gio 4 Ven 5 Sab 6 Dom XXIII dom. T.O. 7 Lun 8 Mar 9 Mer 10 Gio 11 Ven 12 Sab Pellegrinaggio al Santuario di Castellazzo 13 Dom XXIV dom. T.O.

Dettagli

Arcidiocesi di Genova. PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' UFFICIO CATECHISTICO a.p. 2015/2016 GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

Arcidiocesi di Genova. PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' UFFICIO CATECHISTICO a.p. 2015/2016 GIUBILEO DELLA MISERICORDIA GIUBILEO DELLA MISERICORDIA Preghiera di Papa Francesco Signore Gesù Cristo, tu ci hai insegnato a essere misericordiosi come il Padre celeste, e ci hai detto che chi vede te vede Lui. Mostraci il tuo

Dettagli

Calendario attività diocesane

Calendario attività diocesane Diocesi di Calendario attività diocesane GENNAIO MARZO ANNO 2013 Gennaio 2013 Ma 1 Me 2 Gio 3 Ve 4 Sa 5 Do 6 Lu 7 Ma 8 Me 9 Gio 10 Ve 11 Sa 12 Do 13 Lu 14 Ottava di Natale, Santa Madre di Dio Cresime nella

Dettagli

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta.

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta. DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria,1 06055- MARSCIANO (PG)- C.F.800005660545 Centralino/Fax 0758742353 Dirigente Scolastico 0758742251 E.mail:pgee41007@istruzione.it Sito Web:

Dettagli

Cresco.. con Gesù!!! Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Monteortone Percorso di educazione alla religione cattolica Anno 2010/2011

Cresco.. con Gesù!!! Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Monteortone Percorso di educazione alla religione cattolica Anno 2010/2011 Cresco.. con Gesù!!! Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Monteortone Percorso di educazione alla religione cattolica Anno 2010/2011 1 Unità di apprendimento: La creazione del mondo Motivazione Aiutare

Dettagli

È FRUTTO DEL CAMMINO CHE LA NOSTRA È RISPOSTA AGLI INVITI DEI VESCOVI ITALIANI ATTRAVERSO VARI DOCUMENTI

È FRUTTO DEL CAMMINO CHE LA NOSTRA È RISPOSTA AGLI INVITI DEI VESCOVI ITALIANI ATTRAVERSO VARI DOCUMENTI Diocesi di Padova Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi È FRUTTO DEL CAMMINO CHE LA NOSTRA DIOCESI HA COMPIUTO È RISPOSTA AGLI INVITI DEI VESCOVI ITALIANI ATTRAVERSO VARI DOCUMENTI

Dettagli

Progetto Pastorale Parrocchiale

Progetto Pastorale Parrocchiale Progetto Pastorale Parrocchiale E' il desiderio dì vivere come Chiesa il nostro rapporto con Dio: Padre - Figlio - Spirito, e con ogni persona, in una comunione sempre più vera e intensa, perché ognuno

Dettagli

aggiornamento 21 marzo 2014

aggiornamento 21 marzo 2014 1 COMUNITÀ PASTORALE SAN CARLO BORROMEO PESCHIERA BORROMEO Calendario della Comunità Pastorale 2013 2014 2 AGOSTO 2013 25 Dom Precedente il martirio di S. Giovanni 26 Lun 27 Mar 28 Mer 29 Gio 30 Ven Festa

Dettagli

OTTOBRE 2009. 18.30 Inizio Mondo erre. 20.45 Lectio Arcivescovo 16.00 Staff fuori orario 19.30 serata sportiva animatori vs Orsa olimpia.

OTTOBRE 2009. 18.30 Inizio Mondo erre. 20.45 Lectio Arcivescovo 16.00 Staff fuori orario 19.30 serata sportiva animatori vs Orsa olimpia. OTTOBRE 2009 1 G 2 V Comunione ammalati 18.00 S. Messa dei nonni e festa Inizio catechismo con giochi 17.00 genitori Cresimandi 4 D FESTA DELL ORATORIO 10.30 mandato educativo 5 L 6 M FESTA DELL ORATORIO

Dettagli

Domenica 4 ottobre 2015 XXVII Tempo Ordinario

Domenica 4 ottobre 2015 XXVII Tempo Ordinario PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 4 al 11 ottobre 2015 DOMENICA 4 Ottobre ore 9,00-11,00 FESTA di SAN BERNARDO ore 9,00- S.MESSA ore 11,00- S.MESSA SOLENNE di San Bernardo PRIME COMUNIONI

Dettagli

ai Genitori dei ragazzi che frequentano l'iniziazione Cristiana e l'azione Cattolica

ai Genitori dei ragazzi che frequentano l'iniziazione Cristiana e l'azione Cattolica PARROCCHIA S. Roberto Bellarmino - Taranto - Lettera del Parroco ai Genitori dei ragazzi che frequentano l'iniziazione Cristiana e l'azione Cattolica Carissimi Genitori, il nuovo Anno Catechistico segna

Dettagli

INDICE. Premessa... 7

INDICE. Premessa... 7 INDICE Premessa... 7 GIOVEDÌ SANTO Schema della Celebrazione... 12 I Santi Padri... 13 Agostino: Vi do un comandamento nuovo... 13 Efrem: L agnello figura e l Agnello vero... 16 Cirillona: La gioia di

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno riflette su Dio Creatore e Padre significato cristiano del Natale L alunno riflette sui dati fondamentali

Dettagli

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 10 al 17 gennaio 2016

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 10 al 17 gennaio 2016 PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 10 al 17 gennaio 2016 DOMENICA 10 Gennaio Battesimo di GESU' ore 9,00-11,00 S.MESSA Battesimo : FISCHIETTI Rebecca LUNEDI' 11 Gennaio Non c'è la messa ore

Dettagli

Parrocchia S.Michele Arcangelo Cattedrale. Piazza Duomo 1-81100 Caserta. Tel.Fax 0823/322493. Sito web: www.parrocchiacattedralecasrta.

Parrocchia S.Michele Arcangelo Cattedrale. Piazza Duomo 1-81100 Caserta. Tel.Fax 0823/322493. Sito web: www.parrocchiacattedralecasrta. Parrocchia S.Michele Arcangelo Cattedrale Piazza Duomo 1-81100 Caserta Tel.Fax 0823/322493 Sito web: www.parrocchiacattedralecasrta.org Pastorale Familiare Sito web. : www.famigliadifamiglie.it e-mail

Dettagli

Natale del Signore - 25 dicembre

Natale del Signore - 25 dicembre Natale del Signore - 25 dicembre La Messa della notte sviluppa il tema di Gesù luce e pace vera donata agli uomini ( colletta); viene commentata attraverso una lettura tipologica la nascita di Gesù con

Dettagli

SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE NON SANNO QUELLO CHE FANNO

SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE NON SANNO QUELLO CHE FANNO ARCIPRETURA MARIA SS. ASSUNTA E SAN PIETRO APOSTOLO SAN PIETRO DI CARIDA PROGRAMMA PASQUA 2014 SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE

Dettagli

A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO

A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO GENNAIO FEBBRAIO 2015 Carissimi, qualcuno sta dicendo che conoscendo bene i dieci comandamenti per tutto quest anno siamo a posto! A dire il vero altri

Dettagli

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PERCHE FACCIAMO IL BATTESIMO? 1. Obbedienti al comando di Gesù: Andate, fate discepole tutte le genti battezzandole nel nome del Padre e del Figlio

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA ***********

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** Classe Prima 1. Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. 2. Gesù di Nazareth, l Emmanuele, Dio con noi. 3. La Chiesa,

Dettagli

il Volto Giovane www.giovaniconcordiapn.it della Chiesa di Concordia -Pordenone ON WEB Un ANNO PASTORALE per ADOLESCENTI e GIOVANI attività 2014 2015

il Volto Giovane www.giovaniconcordiapn.it della Chiesa di Concordia -Pordenone ON WEB Un ANNO PASTORALE per ADOLESCENTI e GIOVANI attività 2014 2015 Un ANNO PASTORALE per ADOLESCENTI e GIOVANI attività 2014 2015 il Volto Giovane della Chiesa di Concordia -Pordenone ON WEB È ONLINE IL NUOVO PORTALE WEB!!! Una finestra sempre pronta a raccontare tutte

Dettagli

Quinto incontro: Tempi e colori liturgici

Quinto incontro: Tempi e colori liturgici Corso Chierichetti Quinto incontro: Tempi e colori liturgici Colori liturgici I paramenti e gli abiti del sacerdote cambiano di colore a seconda delle diverse circostanze, soprattutto in funzione dei diversi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE - competenze sociali

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

Registrazione Pellegrini

Registrazione Pellegrini Registrazione Pellegrini Per partecipare ai Grandi Eventi del Giubileo a Roma e per passare la Porta santa della Basilica di San Pietro, è necessario registrarsi. Ci si può registrare come singoli pellegrini

Dettagli

COMUNITA PASTORALE S. PIETRO DA VERONA SEVESO

COMUNITA PASTORALE S. PIETRO DA VERONA SEVESO COMUNITA PASTORALE S. PIETRO DA VERONA SEVESO SS. Protaso e Gervaso - Seveso 0362.501623 B.V. Immacolata Baruccana 0362.574486 San Carlo Altopiano 0362.553522 San Pietro martire 0362.70978 www.parrocchieseveso.it

Dettagli

aggiornamento 8 gennaio 2016

aggiornamento 8 gennaio 2016 1 COMUNITÀ PASTORALE SAN CARLO BORROMEO PESCHIERA BORROMEO Calendario della Comunità Pastorale 2015 2016 LEGENDA Rosso: attività che coinvolgono TUTTA la Comunità Pastorale / Nero: attività riguardanti

Dettagli

Curricolo di religione cattolica scuola primaria CLASSE I

Curricolo di religione cattolica scuola primaria CLASSE I NUCLEI FONDANTI Dio e l uomo 1. Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un alleanza con l uomo. 2. Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele

Dettagli

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 24 al 31 gennaio 2016

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 24 al 31 gennaio 2016 PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 24 al 31 gennaio 2016 DOMENICA 24 Gennaio ore 9,00-11,00 S. MESSA Presentazione Gruppo Rinnovamento nello Spirito LUNEDI' 25 Gennaio Non c'è la messa ore

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Calolziocorte Via F. Nullo,6 23801 CALOLZIOCORTE (LC) e.mail: lcic823002@istruzione.it - Tel: 0341/642405/630636

Dettagli

dal 1 dicembre al 10 gennaio

dal 1 dicembre al 10 gennaio DICEMBRE ORARIO SANTE MESSE dal 1 dicembre al 10 gennaio In Basilica: Prefestiva : ore 18.00 Festive : ore 7.30-9.30-11.00-18.00 ore 17.45 Celebrazione dei Vespri Feriali: ore 7.00-9.00 tutti i giorni

Dettagli

Quaresima 2015. Cammino degli adulti. Unità Pastorale Centro Storico Brescia

Quaresima 2015. Cammino degli adulti. Unità Pastorale Centro Storico Brescia Quaresima 2015 Cammino degli adulti Unità Pastorale Centro Storico Brescia Quaresima è il tempo propizio, è l occasione che annualmente il Signore ci dona per convertirci, per rimettere al centro della

Dettagli

PROPOSTA PASTORALE 2015-2016 Verso la G.m.G di Cracovia

PROPOSTA PASTORALE 2015-2016 Verso la G.m.G di Cracovia Milano, 28 settembre 2015 Circolare n. 47 PROPOSTA PASTORALE 2015-2016 Verso la G.m.G di Cracovia Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7) SCUOLA DATA ORARIO CELEBRAZIONE e LUOGO

Dettagli

Comunità Pastorale San Giovanni Battista Parrocchie di Annone, Ello, Imberido ed Oggiono. Proposte Pastorali per l'anno 2015/2016

Comunità Pastorale San Giovanni Battista Parrocchie di Annone, Ello, Imberido ed Oggiono. Proposte Pastorali per l'anno 2015/2016 Comunità Pastorale San Giovanni Battista Parrocchie di Annone, Ello, Imberido ed Oggiono Proposte Pastorali per l'anno 2015/2016 LITURGIA A GIORNATE EUCARISTICHE dal 15 al 18 ottobre 2015 per tutta la

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Scoprire nell'ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre Descrivere l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti

Dettagli

Il tuo volto, Signore, io cerco At 1, 12-14; Gv 1, 35-42.

Il tuo volto, Signore, io cerco At 1, 12-14; Gv 1, 35-42. COMUNITÀ PASTORALE S. MARIA MADDALENA PARROCCHIA S. GIULIO CAVENAGO DI BRIANZA TEL FAX 02.950.1010 - cavenago@chiesadimilano.it PROMEMORIA DA LUNEDI 13 A DOMENICA 19 APRILE 2015 Lezionario: Festivo anno

Dettagli

2015-201. in blu gli appuntamenti foraniali. in verde gli appuntamenti straordinari

2015-201. in blu gli appuntamenti foraniali. in verde gli appuntamenti straordinari Aggiornato al 13 Gennaio 2016 ANNO PASTORALE 201 2015-201 2016 GENNAIO 2016 17 Domenica CALENDARIO PARROCCHIALE (IN PROGRESSIONE) AGGIORNATO COSTANTEMENTE SU: www.parrocchiacodroipo.it in blu gli appuntamenti

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA 1. Scoprire nei segni dell ambiente la presenza di Dio Creatore e Padre 2. Conoscere Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari, sociali e religiosi 3. Cogliere i segni

Dettagli

Ognuno è libero di contraddirci. Vi chiediamo solo quell anticipo di simpatia senza il quale non c è alcuna comprensione.

Ognuno è libero di contraddirci. Vi chiediamo solo quell anticipo di simpatia senza il quale non c è alcuna comprensione. Ognuno è libero di contraddirci. Vi chiediamo solo quell anticipo di simpatia senza il quale non c è alcuna comprensione. Eugenio e Chiara Guggi (tramite le parole di Benedetto XVI) Il laico dev essere

Dettagli

" UN AMORE Celeste Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s. 2015-2016

 UN AMORE Celeste Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s. 2015-2016 " UN AMORE Celeste Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s. 2015-2016 Alle Scuole Paritarie è assicurata piena libertà per quanto concerne l orientamento

Dettagli

Ai Cristiani dell Arcidiocesi di Lucca. Lettera per indicare il cammino pastorale Anno 2012-2013

Ai Cristiani dell Arcidiocesi di Lucca. Lettera per indicare il cammino pastorale Anno 2012-2013 Ai Cristiani dell Arcidiocesi di Lucca Lettera per indicare il cammino pastorale Anno 2012-2013 Per voi sono Vescovo con Voi sono cristiano (S. Agostino) Parti della Lettera Prima Parte: CHIESA di LUCCA

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

Padre Temistocle è presente per le confessioni fino a lunedì 6 Aprile.

Padre Temistocle è presente per le confessioni fino a lunedì 6 Aprile. COMUNITÀ PASTORALE S. MARIA MADDALENA PARROCCHIA S. GIULIO CAVENAGO DI BRIANZA TEL FAX 02.950.1010 - cavenago@chiesadimilano.it PROMEMORIA DA LUNEDI 6 A DOMENICA 12APRILE 2015 Domenica 5 SOLENNITA DI PASQUA

Dettagli

Linee guida per la Commissione Missionaria Parrocchiale

Linee guida per la Commissione Missionaria Parrocchiale Anno 2006/2007 Linee guida per la Commissione Missionaria Parrocchiale 1 di 5 Premessa Queste linee guida presentano l identità della Commissione Missionaria Parrocchiale e le attività che è chiamata a

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria RELIGIONE CATTOLICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE lezionario festivo anno C Sabato 14 novembre 2009,

Dettagli

Domenica 2 novembre. COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI S. Messe ore 8.30, 10.00; 18.30

Domenica 2 novembre. COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI S. Messe ore 8.30, 10.00; 18.30 Il Richiamo Parrocchia Ognissanti Milano Sabato 1 novembre - FESTA DI OGNISSANTI Vangelo del giorno: Matteo 5,1-12 In quel tempo. Vedendo le folle, il Signore Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si

Dettagli

In cammino con Cristo

In cammino con Cristo Bollettino della Parrocchia di SAN MARTINO Vs. Borgio-Verezzi (SV) (www.parrocchiasanmartinoborgioverezzi.org) In cammino con Cristo DICEMBRE-GENNAIO GIUBILEO STRAORDINARIO GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

PARROCCHIA PARROCCHIA S. MARIA DELLE GRAZIE MADONNA DELLE LACRIME. Comunita Religiosa Padri Rogazionisti SANTO BORDONARO MESSINA

PARROCCHIA PARROCCHIA S. MARIA DELLE GRAZIE MADONNA DELLE LACRIME. Comunita Religiosa Padri Rogazionisti SANTO BORDONARO MESSINA PARROCCHIA PARROCCHIA S. MARIA DELLE GRAZIE MADONNA DELLE LACRIME Comunita Religiosa Padri Rogazionisti SANTO BORDONARO MESSINA CALENDARIO ANNO PASTORALE 2013 2014 * (agg. 28.4.2014) Settembre Formazione

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE lezionario festivo anno B Sabato 15 novembre 2014,

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

Calendario attività diocesane

Calendario attività diocesane Diocesi di Aversa Calendario attività diocesane APRILE - GIUGNO 2015 Aprile 2015 Gio 2 Giovedì Santo S. Messa Crismale ore 10.00 Sa 11 Cresime in Cattedrale ore 10.00 CDV: TERZO MEETING DEI CRESIMANDI

Dettagli

MODELLO SCHEMATICO DI PROGRAMMAZIONE PER L IRC SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA

MODELLO SCHEMATICO DI PROGRAMMAZIONE PER L IRC SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA ARGOMENTO CONTENUTI ESSENZIALI PERIODO ORE PREVISTE Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi La Chiesa, comunità dei cristiani aperta

Dettagli

Calendario pastorale

Calendario pastorale Erigenda Unità Pastorale di Toscolano Maderno - Fasano Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita Fasano del Garda Anno della fede Calendario pastorale 2013/2014 Alcuni appuntamenti in generale S. Messa festiva:

Dettagli

Sito web: Orari segreterie: Centro pastorale (Palazzo Passi):

Sito web:   Orari segreterie: Centro pastorale (Palazzo Passi): Sito web: www.parrocchievillongo.org Orari segreterie: segreteriaoratorivillongo@gmail.com Centro pastorale (Palazzo Passi): da lunedì a venerdì ore 9.00-11.30 ore 15.00-17.30 Oratorio : martedì e venerdì

Dettagli

SETTEMBRE S.Filastro S.Filastro VENERDI 2 Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie ( ) SABATO 3

SETTEMBRE S.Filastro S.Filastro VENERDI 2 Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie ( ) SABATO 3 GIOVEDI 1 SETTEMBRE 2016 Adorazione Eucaristica per le vocazioni (16.30-17.30) VENERDI 2 Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie (8.30-19.00) SABATO 3 DOMENICA 4 XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Dettagli

PARROCCHIA di SAN SIMEON PROFETA - VENEZIA ATTIVITA SETTIMANALI QUINDICINALI MENSILI. LUNEDI 19.00 Lectio divina sul Vangelo della Domenica (Canonica)

PARROCCHIA di SAN SIMEON PROFETA - VENEZIA ATTIVITA SETTIMANALI QUINDICINALI MENSILI. LUNEDI 19.00 Lectio divina sul Vangelo della Domenica (Canonica) PARROCCHIA di SAN SIMEON PROFETA - VENEZIA ATTIVITA SETTIMANALI QUINDICINALI MENSILI LUNEDI 19.00 Lectio divina sul Vangelo della Domenica (Canonica) MARTEDI 9.30 Ritiro adulti (ultimo martedì del mese

Dettagli

10 - LA MISTAGOGIA LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO. Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione

10 - LA MISTAGOGIA LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO. Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione Mario Tucci N. 10-2010 2 LE TAPPE DELLA MISTAGOGIA SETTIMANA della MISTAGOGIA Nella settimana successiva alla celebrazione

Dettagli

Tema di riflessione del gruppo: la catechesi famigliare precede accompagna e arricchisce ogni altra forma di catechesi

Tema di riflessione del gruppo: la catechesi famigliare precede accompagna e arricchisce ogni altra forma di catechesi Distretto: torino nord - ciriè Tema di riflessione del gruppo: la catechesi famigliare precede accompagna e arricchisce ogni altra forma di catechesi Animatore/trice: verderone daniela -momenti di aggregazione

Dettagli

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM)

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM) La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE (RM) SETTEMBRE 2014 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Dettagli

Un nuovo anno pastorale è iniziato

Un nuovo anno pastorale è iniziato Un nuovo anno pastorale è iniziato Nella lettera pastorale consegnata alla Diocesi all inizio dell anno pastorale il nostro Vescovo Enrico ci ha indicato alcune priorità che concretizzano il tema proposto

Dettagli

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO GRUPPOPRIMAMEDIA Scheda 03 CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO Nella chiesa generosita e condivisione Leggiamo negli Atti degli Apostoli come è nata la comunità cristiana di Antiochia. Ad Antiochia svolgono

Dettagli

Catecumenato. (Nei mesi di metà Gennaio fino a Giugno 2009) La storia della salvezza: sguardo generale

Catecumenato. (Nei mesi di metà Gennaio fino a Giugno 2009) La storia della salvezza: sguardo generale Conoscere, amare, seguire, testimoniare Gesù Itinerario d incontro e di formazione; liturgico - esperienziale. «Non abbiate paura di accogliere Cristo! Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte

Dettagli