CÓRDOBA - ARGENTINA. Nel centro geografico di questo paese si trova la provincia di Córdoba.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CÓRDOBA - ARGENTINA. Nel centro geografico di questo paese si trova la provincia di Córdoba."

Transcript

1 CÓRDOBA - ARGENTINA L Argentina è situata all estremo sud dell America, punto intermedio del Corredor Bioceánico (Corridoio Bioceanico) Atlantico Pacifico. Nel centro geografico di questo paese si trova la provincia di Córdoba.

2 Le caratteristiche più spiccate per coloro che scelgono Córdoba come destinazione del loro sviluppo imprenditoriale sono: * Ubicazione strategica * Risorse umane qualificate * Alta qualità della vita * Varietà e ampiezza delle vie di comunicazione * Efficiente settore pubblico ed eccellenti servizi * Stimoli ed incentivi fiscali e tributari ai nuovi investimenti

3 CÓRDOBA - Superficie: Km2 - Popolazione: abitanti - Capitale provinciale: Córdoba.( ab) - Fa parte della Regione Centrale insieme alle provincie di Entre Ríos e Santa Fe. - Il clima di Córdoba è temperato continentale, con temperature medie durante l estate di 31º C e nell inverno tra 10º e 12º C. - Tasso di attività: 43,7 % della popolazione - Occupazione: 88,1 % della Popolazione Economicamente Attiva - Rappresenta l 8% del PBI Argentino (Prodotto Interno Lordo (PIL))

4 VARIETÀ PRODUTTIVA Produzione Agricola Córdoba è a livello nazionale: - 1º produttore di Soia (27,5% del totale) Tns - 1º produttore di Mais (37,1% del totale) Tns - 1º produttore di Arachidi (92,5% del totale) Tns - 2º produttore di Sorgo (22,6% del totale) Tns - 3º produttore di Grano (13,6% del totale) Tns - 3º produttore di Girasoli (5,2% del totale) Tns

5 VARIETÀ PRODUTTIVA Produzione Zootecnica - Il raduno di bestiame bovino dell Argentina raggiunge i di capi. Córdoba ha il terzo posto con di unità (10.2% del totale) - Nella provincia si macellano ogni giorno kg di carne bovina, l equivalente di capi (14% del totale nazionale) - La produzione annuale di latte della provincia supera i di litri (è la 2 del paese), che dopo viene lavorata in 322 stabilimenti di Córdoba. -Córdoba è la seconda provincia produttrice di suini. - Ci sono più di quattro mila apicoltori che posseggono più di 400 mila arnie.

6 VARIETÀ PRODUTTIVA Produzione Industriale INDUSTRIA ALIMENTARE Più di industrie preparano un ampia varietà di prodotti alimentari derivati dalla produzione del latte e delle oleaginose. Imprese di Córdoba come Arcor (dolci e confetteria), Aceitera General Deheza (oli vegetali) e SanCor (latticini), per citarne alcune, esportano in paesi di tutti i continenti.

7 VARIETÀ PRODUTTIVA Produzione Industriale INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA Cordoba è sinonimo di sviluppo automobilistico del continente, perché le grandi imprese sono installati in tutto il mondo e di un ampio complesso di parti di Pymes piccole e medie imprese: - Il gruppo Fiat produce automobili e camion, oltre a cambio per Peugeot e Citroen. - Renault ha uno de gli impianti di assemblaggio piu grandi di Sud America. - Lo stabilimento della Volkswagen è il secondo maggior produttore di cambi, che sono destinati a veicoli del proprio marchio e di altri marchi come Volvo e Audi. Durante l anno 2009 in Argentina sono state prodotte automobili, e le previsioni per l anno 2010 sono sulle unità. Circa il 28% di questa produzione uscirà dagli impianti insediati a Córdoba.

8 VARIETÀ PRODUTTIVA Produzione Industriale INDUSTRIA AERONAUTICA Córdoba è culla dell industria aeronautica in Argentina. Con l insediamento della Fabbrica Militare di Aerei nel 1927, cominciò a svilupparsi questo polo produttivo e la sua rispettiva rete di fornitori. Attualmente lo Stato Nazionale ha recuperato la Fabbrica di Aerei Córdoba "Brigadier Mayor Juan Ignacio San Martín ed ha formalizzato un accordo con l impresa Embraer per la fabbricazione di parti d aereo.

9 VARIETÀ PRODUTTIVA Produzione Industriale INDUSTRIA DI MACCHINARI AGRICOLI La produzione di macchinari agricoli è un altro punto di forza. Córdoba concentra il 35% delle fabbriche del settore che esistono nel paese. Queste imprese sono situate, principalmente, nelle città e piccole località dell interno della provincia. Inoltre, la produzione di macchine per la semina diretta, che hanno modificato il sistema di sfruttamento agricolo in Argentina, costituisce una delle ricchezze della regione.

10 VARIETÀ PRODUTTIVA Produzione Industriale INDUSTRIA DEL SOFTWARE E DELLE NUOVE Imprese leader nel mondo, come Motorola, Intel, Indra, HP e Gameloft si sono insediate a Córdoba ed insieme ad un ampio complesso di più di 200 Pymes, hanno trasformato questa provincia in uno dei punti del mondo presi in considerazione per iniziare sviluppi nella tecnologia elettronica, informatica e delle comunicazioni.

11 VARIETÀ PRODUTTIVA Produzione Industriale ALTRE INDUSTRIE Insieme ad un importante ventaglio di altre attività produttive, come l industria della plastica, il settore minerario, la produzione del legno e dei mobili, forniture medicinali e materiali elettrici, spicca la produzione di calzature, pelletteria e vestiti in pelle, alla quale Córdoba partecipa con circa il 25% del totale nazionale.

12 VARIETÀ PRODUTTIVA Turismo Industria alberghiera con presenza delle catene Sheraton, Holiday Inn, Amerian, Howard Johnson, NH, tra le altre, con gastronomia internazionale e servizi di eccellenza, offerta storico-culturale, svago, intrattenimenti e paesaggi di singolare bellezza si uniscono per fare di Córdoba un centro turistico riconosciuto da visitatori di diversi paesi.

13 CÓRDOBA OFFRE, INOLTRE... Risorse umane qualificate - 10 università studenti. - Formazione umanistica e culturale. - Potenziale intellettuale, scientifico, tecnico, con capacità di ricerca, innovazione e sviluppo. Solo nella città di Córdoba ci sono sei centri di alti studi che riuniscono più di alunni di tutta l Argentina e dei paesi vicini. Anche le principali città dell interno della provincia hanno presenza universitaria.

14 CÓRDOBA OFFRE, INOLTRE... Politiche di promozione ed incentivi a nuovi investimenti Sono vigenti leggi di Promozione Industriale che prevedono esenzioni impositive ed agevolazioni per far sì che nuove imprese si insedino in questo territorio. In questo modo si garantisce la sicurezza giuridica e la prevedibilità del successo degli investimenti. In diversi punti della provincia esistono grandi aree urbanizzate denominate Parchi Industriali, che sono dotati delle infrastrutture e servizi necessari per l insediamento ed evoluzione delle industrie.

15 CÓRDOBA OFFRE, INOLTRE... Servizi pubblici ed infrastrutture - Autostrade, strade principali, strade secondarie che percorrono la vasta geografia di Córdoba facilitano il trasporto delle persone e dei prodotti. - L aeroporto internazionale Córdoba mantiene una fluida comunicazione con le città dell Argentina e del mondo. - La rete ferroviaria permette il trasporto della produzione di Córdoba ai principali porti della regione. I centri produttivi della provincia possono contare sulla fornitura di energia elettrica, acqua potabile, gas naturale, telefonia e connettività ad Internet.

16 CÓRDOBA OFFRE, INOLTRE... Qualità insuperabile della vita Insieme al suo sviluppo economico, Córdoba offre un imbattibile qualità della vita. Può contare su tutti i servizi per godere di comfort e benessere negli spazi urbani vicini alle zone commerciali ed imprenditoriali. Si può anche gioire dei benefici delle grandi metropoli in contatto permanente con la natura.

17 CÓRDOBA OFRECE, ADEMÁS... Qualità insuperabile della vita Migliori marche del mondo Centri commerciali Istruzione a tutti i livelli Servizi sanitari Ricreazione sportiva Offerta culturale

18 CÓRDOBA LA PROVINCIA ARGENTINA PIÙ ATTRATTIVA PER FARE INVESTIMENTI

L ECONOMIA ARGENTINA OGGI: LAVORANDO PER IL DOMANI L Argentina incontra il Friuli Venezia Giulia Pordenone, 13 giugno 2006

L ECONOMIA ARGENTINA OGGI: LAVORANDO PER IL DOMANI L Argentina incontra il Friuli Venezia Giulia Pordenone, 13 giugno 2006 L ECONOMIA ARGENTINA OGGI: LAVORANDO PER IL DOMANI L Argentina incontra il Friuli Venezia Giulia Pordenone, 13 giugno 2006 Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia 1 Argentina Area Continentale:

Dettagli

Santa Catarina. Brasil. Opportunità e affari

Santa Catarina. Brasil. Opportunità e affari Santa Catarina Brasil Opportunità e affari Santa Catarina: Opportunità e affari Santa Catarina è al top ranked dello sviluppo brasiliano a livello economico ed umano Regione situata nella parte sud del

Dettagli

Tabella dati Area 1 Residenti maschi al censimento della popolazione 2011 Residenti femmine al censimento della popolazione 2011

Tabella dati Area 1 Residenti maschi al censimento della popolazione 2011 Residenti femmine al censimento della popolazione 2011 Residenti maschi al censimento della popolazione 2011 5.150 Residenti femmine al censimento della popolazione 2011 5.421 Residenti totali al censimento della popolazione 2011 10.571 Residenti maschi 4.926

Dettagli

L ECONOMIA. prima parte

L ECONOMIA. prima parte L ECONOMIA prima parte GLI INDICATORI ECONOMICI L economia è la disciplina che studia la produzione, lo scambio, la distribuzione, il consumo di beni e di servizi. Si serve degli indicatori economici:

Dettagli

OPPORTUNITA NEL MERCATO BRASILIANO

OPPORTUNITA NEL MERCATO BRASILIANO OPPORTUNITA NEL MERCATO BRASILIANO BRASILE : dati generali Superficie: 8.517.847 Km 5^paese piu grande del mondo per superficie totale Forma di governo: Repubblica Federativa Popolazione: 190.755.799 abitanti*

Dettagli

BRASILE Il luogo migliore per investire in turismo

BRASILE Il luogo migliore per investire in turismo BRASILE Il luogo migliore per investire in turismo PANORAMICA SUL TURISMO IN BRASILE/2015 10ª maggior economia del turismo nel mondo (Forum Economico Mondiale) 6,4 milioni di turisti internazionali (Organizzazione

Dettagli

Tabella dati Area 1 Residenti maschi al censimento della popolazione 2011 Residenti femmine al censimento della popolazione 2011

Tabella dati Area 1 Residenti maschi al censimento della popolazione 2011 Residenti femmine al censimento della popolazione 2011 Residenti maschi al censimento della popolazione 2011 56.538 Residenti femmine al censimento della popolazione 2011 60.005 Residenti totali al censimento della popolazione 2011 116.543 Residenti maschi

Dettagli

Prof. Carlo Boffito Direttore del Cirpet Promotore e curatore della ricerca. I rapporti economici tra l Italia e l ex-jugoslavia

Prof. Carlo Boffito Direttore del Cirpet Promotore e curatore della ricerca. I rapporti economici tra l Italia e l ex-jugoslavia Prof. Carlo Boffito Direttore del Cirpet Promotore e curatore della ricerca I rapporti economici tra l Italia e l ex-jugoslavia Torino, Centro Congressi Torino Incontra, 28 febbraio 2007 Croazia: un paese

Dettagli

bacini imbriferi inteso a prevenire un eventuale penuria di acqua Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti

bacini imbriferi inteso a prevenire un eventuale penuria di acqua Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti Opere sottoposte a procedure di VIA anno 2007 Fase di Valutazione regionale A1.1 VAS VAS olimpica A1.10 Elettrodotti aerei esterni A1.2 Dighe A1.2 VAS Dighe 3 3 A1.3 Impianti di depurazione delle acque

Dettagli

L Argentina come Destinazione per gli Investimenti e il Commercio nell attuale Scenario Globale

L Argentina come Destinazione per gli Investimenti e il Commercio nell attuale Scenario Globale L Argentina come Destinazione per gli Investimenti e il Commercio nell attuale Scenario Globale Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia Sezione Economica e Commerciale Luglio 2012 Ragioni per investire

Dettagli

PRRI Livorno: Risultati della Call per manifestazioni di interesse

PRRI Livorno: Risultati della Call per manifestazioni di interesse Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA PRRI Livorno: Risultati della Call per manifestazioni di interesse Giugno 206 Incentivi e Innovazione Sviluppo e CRM Sistemi

Dettagli

Cifre della Catalogna Generalitat de Catalunya Governo della Catalogna

Cifre della Catalogna Generalitat de Catalunya Governo della Catalogna www.idescat.cat 2013 02013000 20132013 02013000 20132013 Cifre della Generalitat de Catalunya Governo della POPOLAZIONE 2011 Popolazione (1.000) (1) 7 436 46 196 503 680 uomini () 49,3 49,1 48,8 donne

Dettagli

Messico: Il gigante sconosciuto. Camera di Commercio Italiana in Messico

Messico: Il gigante sconosciuto. Camera di Commercio Italiana in Messico Messico: Il gigante sconosciuto Camera di Commercio Italiana in Messico Milano, 31 maggio 2013 Dalla percezione.alla realtá 11ª economia mondiale nel 2011 Fonte: World Bank 2011 6ª economia mondiale nel

Dettagli

Nome Posizione geografica (Nord, Centro, Sud o Isole) Confini Capoluogo di regione e altre città importanti

Nome Posizione geografica (Nord, Centro, Sud o Isole) Confini Capoluogo di regione e altre città importanti LOMBARDIA Nome Posizione geografica (Nord, Centro, Sud o Isole) Confini Capoluogo di regione e altre città importanti Popolazione Numero di abitanti Densità di abitanti per Km 2 Vie di comunicazione Territorio

Dettagli

Indice delle tavole e dei grafici

Indice delle tavole e dei grafici INDICI DELLE TAVOLE E DEI GRAFICI Indice delle tavole 1. DEMOGRAFIA Tav.1 - TASSI DI NATALITA' E DI MORTALITA' NELLA PROVINCIA DI BIELLA, IN PIEMONTE ED IN ITALIA (valori per 1.000 residenti) 2 Tav.2 -

Dettagli

Salvio CAPASSO Responsabile Ufficio Economia delle Imprese e del Territorio. Napoli, 20 novembre 2015

Salvio CAPASSO Responsabile Ufficio Economia delle Imprese e del Territorio. Napoli, 20 novembre 2015 Salvio CAPASSO Responsabile Ufficio Economia delle Imprese e del Territorio Napoli, 20 novembre 2015 Agenda Il filone di ricerca di SRM: Un Sud che innova e produce Il legame tra il Mezzogiorno ed il Centro-Nord:

Dettagli

RAPPORTO SVIMEZ 2017 DOCUMENTAZIONE STATISTICA SULL ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO. Roma, 7 novembre Camera dei Deputati

RAPPORTO SVIMEZ 2017 DOCUMENTAZIONE STATISTICA SULL ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO. Roma, 7 novembre Camera dei Deputati RAPPORTO SVIMEZ 2017 SULL ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO DOCUMENTAZIONE STATISTICA Roma, 7 novembre 2017 Camera dei Deputati 1. CONTI ECONOMICI TERRITORIALI Tab. A1. Conto economico delle risorse e degli impieghi

Dettagli

MONTENEGRO. PRESENTAZIONE PAESE Febbraio 2018

MONTENEGRO. PRESENTAZIONE PAESE Febbraio 2018 MONTENEGRO PRESENTAZIONE PAESE Febbraio 2018 Montenegro - Informazioni generali Confina con Serbia, Kosovo, Albania, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Italia per mare; Superficie: 13.812 km2; Popolazione:

Dettagli

La geografia umana: i 3 settori economici

La geografia umana: i 3 settori economici La geografia umana: i 3 settori economici 1 COS È LA GEOGRAFIA UMANA? DEFINIZIONE DI GEOGRAFIA UMANA: STUDIA TUTTI GLI ELEMENTI CREATI DALL UOMO (COLTIVAZIONI, INDUSTRIE, TRASPORTI ECC.) 2 IL SETTORE PRIMARIO

Dettagli

CUBA : EVOLUZIONE ECONOMICA E PROSPETTIVE RAPPORTI ECONOMICI CON L ITALIA

CUBA : EVOLUZIONE ECONOMICA E PROSPETTIVE RAPPORTI ECONOMICI CON L ITALIA CUBA : EVOLUZIONE ECONOMICA E PROSPETTIVE RAPPORTI ECONOMICI CON L ITALIA Principali Indicatori di Cuba Popolazione: 11. 2 millones de habitantes Speranza di vita: 77,9 anni. Disoccupazione: 1,7 %. Mortalità

Dettagli

FARROUPILHA FORZA, VITA E LAVORO Punto zero dell immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul, Farroupilha è um importante polo metalmeccanico e della

FARROUPILHA FORZA, VITA E LAVORO Punto zero dell immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul, Farroupilha è um importante polo metalmeccanico e della FARROUPILHA FORZA, VITA E LAVORO Punto zero dell immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul, Farroupilha è um importante polo metalmeccanico e della plastica, nonchè um punto di riferimento nazionale

Dettagli

Tirolo Alto Adige Trentino

Tirolo Alto Adige Trentino Edizione 2009 Tirolo Alto Adige Trentino Bundesland Tirol Raumordnung - Statistik Provincia Autonoma di Bolzano Istituto provinciale di statistica Provincia Autonoma di Trento Servizio Statistica TERRITORIO

Dettagli

Malta. Un economia vibrante, pro-business

Malta. Un economia vibrante, pro-business Malta. Un economia vibrante, pro-business Malta. Una Visione Economica Chiara Un economia dinamica, ad alto valore aggiunto che si basa sulle competenze, specializzazioni ed eccellenza delle sue risorse

Dettagli

Vocabolario: detriti: materiali come ghiaia e terra trasportati dai fiumi fertile: terreno coltivabile che dà molti prodotti

Vocabolario: detriti: materiali come ghiaia e terra trasportati dai fiumi fertile: terreno coltivabile che dà molti prodotti Le distese di terra senza rilievi sono le pianure. Per la facilità delle comunicazioni, la quantità d acqua dei fiumi e la fertilità del terreno, la pianura è l ambiente più adatto alla vita dell uomo.

Dettagli

Programma Operativo Regionale Innovazione e Competitività in Lombardia

Programma Operativo Regionale Innovazione e Competitività in Lombardia Programma Operativo Regionale 2014-2020 Innovazione e Competitività in Lombardia Cesare Meletti DG Sviluppo Economico - UO Incentivi, Accesso al Credito e Sostegno all'innovazione delle Imprese La valorizzazione

Dettagli

LA GERMANIA. La Germania confina con nove Stati: Svizzera, Austria, Francia, Lussemburgo, Belgio,

LA GERMANIA. La Germania confina con nove Stati: Svizzera, Austria, Francia, Lussemburgo, Belgio, LA GERMANIA CAPITALE MONETA LINGUA BERLINO EURO TEDESCO La Germania confina con nove Stati: Svizzera, Austria, Francia, Lussemburgo, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Polonia e Repubblica Ceca. La Germania

Dettagli

SCHEDA STATO PORTO RICO. Profilo economico e commerciale

SCHEDA STATO PORTO RICO. Profilo economico e commerciale SCHEDA STATO PORTO RICO Profilo economico e commerciale 20 19 Porto Rico Profilo economico e commerciale Aprile 2019 Nome completo: Capitale: Area: Popolazione: Valuta: Lingue ufficiali: Ubicazione geografica:

Dettagli

PROVINCIA DI VERONA TERRITORIO POPOLAZIONE RESIDENTE LAVORO POPOLAZIONE ATTIVA. (dati in migliaia)

PROVINCIA DI VERONA TERRITORIO POPOLAZIONE RESIDENTE LAVORO POPOLAZIONE ATTIVA. (dati in migliaia) PROVINCIA DI VERONA TERRITORIO Montagna 18,9% SUPERFICIE TERRITORIALE...Kmq 3.121 ZONE ALTIMETRICHE Montagna...... Kmq 589 Collina.... Kmq 715 Pianura...... Kmq 1.818 Pianura 58,2% Collina 22,9% POPOLAZIONE

Dettagli

Cifre della Catalogna

Cifre della Catalogna www.idescat.cat Cifre della Generalitat de Catalunya Governo della POPOLAZIONE Popolazione (1.000) (1) 7 434 46 508 507 417 uomini 49,1 49,3 48,8 donne 50,9 50,7 51,2 Struttura (%) 0-14 anni 15,9 15,2

Dettagli

TERRITORIO Il territorio è prevalentemente ricoperto da foreste. La zona settentrionale è occupata dalla Lapponia. Le coste sono basse.

TERRITORIO Il territorio è prevalentemente ricoperto da foreste. La zona settentrionale è occupata dalla Lapponia. Le coste sono basse. FINLANDIA Confini La Finlandia fa parte della regione Scandinava e confina con: Svezia a ovest, Russia a est e con la Norvegia a nord- ovest. È bagnato dal: Mar Baltico. I suoi golfi sono :Golfo di Finlandia,

Dettagli

Stati uniti: Caratteristiche del Paese

Stati uniti: Caratteristiche del Paese Stati Uniti Stati uniti: Caratteristiche del Paese Superficie: 9.826.630 kmq Popolazione: 325.447.563 Comunità italiana: 17.000.000 (compresi gli oriundi) Capitale: Washington Moneta: dollaro USA (USD)

Dettagli

Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività

Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO, PROGETTI D INNOVAZIONE STRATEGICA E STATISTICA UFFICIO STATISTICA Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività MESE: AGOSTO 2018 ANTICIPAZIONE PROVVISORIA La del

Dettagli

Cifre della Catalogna

Cifre della Catalogna www.idescat.cat Cifre della Generalitat de Catalunya Governo della POPOLAZIONE Densità (ab./km 2 ) 233,5 92,5 117,1 Popolazione (1.000) (1) 7 496 46 529 511 5 uomini 49,0 49,1 48,9 donne 51,0 50,9 51,1

Dettagli

Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività

Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività DIREZIONE PIANIFICAZIONE STRATEGICA, SMART CITY, INNOVAZIONE D IMPRESA E STATISTICA Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività MESE: OTTOBRE 2017 ANTICIPAZIONE PROVVISORIA La Direzione Pianificazione

Dettagli

COLOMBIA PROGETTI DI INVESTIMENTO. Settori d opportunità Infrastruttura: Un motore importante per la crescita

COLOMBIA PROGETTI DI INVESTIMENTO. Settori d opportunità Infrastruttura: Un motore importante per la crescita Settori d opportunità Infrastruttura: Un motore importante per la crescita Settori d opportunità Energia: Una base di risorse diversificata ed una posizione strategica nelle Americhe Colombia occupò il

Dettagli

Appendice statistica. a cura dell Ufficio Statistica della Camera di Commercio di Viterbo. 19. Turismo... 83

Appendice statistica. a cura dell Ufficio Statistica della Camera di Commercio di Viterbo. 19. Turismo... 83 Appendice statistica a cura dell Ufficio Statistica della Camera di Commercio di Viterbo 11. Territorio................. 45 12. Popolazione.............. 47 13. Istruzione................ 53 14. Occupazione..............

Dettagli

Messico: Il gigante sconosciuto

Messico: Il gigante sconosciuto Messico: Il gigante sconosciuto Camera di Commercio Italiana in Messico Roma, 12 settembre 2011 Dalla percezione.alla realtá 11ª economia mondiale nel 2009 Fonte: World Bank 2009 6ª economia mondiale

Dettagli

SETTORI LAVORATIVI IN EUROPA E NEL MONDO SETTORI LAVORATIVI... 2 AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO IN EUROPA... 3 INDUSTRIA IN EUROPA... 4

SETTORI LAVORATIVI IN EUROPA E NEL MONDO SETTORI LAVORATIVI... 2 AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO IN EUROPA... 3 INDUSTRIA IN EUROPA... 4 IN EUROPA E NEL MONDO SETTORI LAVORATIVI... 2 AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO IN EUROPA... 3 INDUSTRIA IN EUROPA... 4 IL SETTORE TERZIARIO IN EUROPA... 5 SETTORI LAVORATIVI Si chiama Settore primario il settore

Dettagli

Istituto nazionale per il Commercio Estero. Costa Rica Congiuntura Economica

Istituto nazionale per il Commercio Estero. Costa Rica Congiuntura Economica Istituto nazionale per il Commercio Estero Costa Rica Congiuntura Economica I motori dello sviluppo La Repubblica è stata costituita nel 1848 ed è la più antica del Centroamerica, la tradizione egualitaria

Dettagli

ISMEA E L AGRICOLTURA

ISMEA E L AGRICOLTURA ISMEA E L AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE Un percorso lungo 15 anni. Agriturismo e multifunzionalità: motivazioni, interlocutori, risorse, mercato AgrieTour Arezzo Fiere e Congressi www.ismea.it www.ismeamercati.it

Dettagli

Numeri e tendenze I semestre Sarah Bovini Responsabile Ufficio Studi e Statistica Unioncamere Piemonte

Numeri e tendenze I semestre Sarah Bovini Responsabile Ufficio Studi e Statistica Unioncamere Piemonte Numeri e tendenze I semestre 2018 Sarah Bovini Responsabile Ufficio Studi e Statistica Unioncamere Piemonte Il Mondo L'economia USA si sta espandendo a ritmo sostenuto grazie a un significativo stimolo

Dettagli

Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività

Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività DIREZIONE PIANIFICAZIONE STRATEGICA, SMART CITY, INNOVAZIONE D IMPRESA E STATISTICA Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività MESE: APRILE 2017 ANTICIPAZIONE PROVVISORIA La Direzione Pianificazione

Dettagli

DOTT. ELEAZAR VELASCO CONSIGLIERE ECONOMICO-COMMERCIALE Camera di Commercio di Roma Novembre 2012

DOTT. ELEAZAR VELASCO CONSIGLIERE ECONOMICO-COMMERCIALE Camera di Commercio di Roma Novembre 2012 DOTT. ELEAZAR VELASCO CONSIGLIERE ECONOMICO-COMMERCIALE Camera di Commercio di Roma Novembre 2012 1. L economia messicana e prospettive 2. Relazione economiche Messico - Italia a) Interscambio commerciale

Dettagli

INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE. FEBBRAIO 2017 Variazioni percentuali provvisorie.

INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE. FEBBRAIO 2017 Variazioni percentuali provvisorie. INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE. FEBBRAIO 2017 Variazioni percentuali provvisorie. Nel mese di Febbraio l indice dei prezzi al consumo per l intera collettività comprensivo

Dettagli

INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE. GIUGNO 2016 Variazioni percentuali provvisorie.

INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE. GIUGNO 2016 Variazioni percentuali provvisorie. INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE. GIUGNO 2016 Variazioni percentuali provvisorie. Nel mese di Giugno l indice dei prezzi al consumo per l intera collettività comprensivo

Dettagli

Rapporto Brindisi 2011 Francesco Giaccari

Rapporto Brindisi 2011 Francesco Giaccari L economia reale dal punto di osservazione delle camere di commercio Brindisi, 6 giugno 2011 Rapporto Brindisi 2011 Francesco Giaccari Sommario Gli ambiti di indagine Il sistema imprenditoriale Il settore

Dettagli

LE IMPRESE NELLA REGIONE MARCHE

LE IMPRESE NELLA REGIONE MARCHE LE IMPRESE NELLA REGIONE MARCHE Dati disponibili a luglio 2016 Regione Marche P.F. Sistema Informativo Statistico La struttura delle imprese La dimensione delle imprese La densità imprenditoriale La dinamica

Dettagli

Cifre della Catalogna

Cifre della Catalogna PAPER ECOLÒGIC Generalitat de Catalunya Governo della www.idescat.cat Cifre della POPOLAZIONE 5 Densità (ab./km ) 3, 9,5 6, Popolazione (.) () 448 46 438 5 53 uomini 49, 49, 48,8 donne 5, 5,9 5, Struttura

Dettagli

Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto: Il sistema economico

Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto: Il sistema economico Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto: Il sistema economico Maurizio Colombo Direttore Operativo Unioncamere Lombardia Milano, 4 febbraio 2019 Quanto contano le 4 regioni sul totale Italia? Superficie

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE Articolazione temi prioritari

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE Articolazione temi prioritari PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013 Articolazione temi prioritari TEMA PRIORITARIO ASSE 1 ASSE 2 ASSE 3 EXTRA-PSR a.2 INSEDIAMENTO GIOVANI AGRICOLTORI a.1 INDENNITÀ COMPENSATIVA a.4 AGRO-AMBIENTE b.3

Dettagli

L ECONOMIA. 2^ parte

L ECONOMIA. 2^ parte L ECONOMIA 2^ parte IL TURISMO Ø E uno dei settori più importanti dell economia europea. Ø L Europa è una delle mete preferite del turismo internazionale. Ø Capitali europee, turismo marino, turismo montano,

Dettagli

JIANGSU. Quadro generale

JIANGSU. Quadro generale JIANGSU Livello Amministrativo Capitale Superficie Popolazione Provincia Nanchino 102.600 kmq 75.5 milioni Gruppi etnici Han: 99.6% Hui : 0.2% altri : 0.2% PIL (2006) Pil pro capite 252,8 mld. USD 3.598

Dettagli

Cifre della Catalogna

Cifre della Catalogna 22 22 2 2 1 1 2 2 2 2 1 1 6 2 2 1 1 1 1 1 1 22 22 2 2 2 2 1 1 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 22 22 2 2 2 2 1 1 2 2 2 2 Generalitat de Catalunya Governo della www.idescat.cat 22 22 2 2 2 2 1 1 2 2 2 2 2 2 2 2

Dettagli

TABELLA DATI MACROECONOMICI ANNO Tasso di disoccupazione 8.2 % Tasso di variazione del PIL % Tasso di inflazione 4.

TABELLA DATI MACROECONOMICI ANNO Tasso di disoccupazione 8.2 % Tasso di variazione del PIL % Tasso di inflazione 4. TABELLA DATI MACROECONOMICI ANNO 2009 Reddito pro-capite 10.337 US$ Tasso di disoccupazione 8.2 % Tasso di variazione del PIL 2009 + 4.2 % Tasso di inflazione 4.31 % Totale import 127.6473 Mld US$ FOB

Dettagli

EUROMECC PROFILO AZIENDALE

EUROMECC PROFILO AZIENDALE EUROMECC PROFILO AZIENDALE L azienda L azienda euromecc Profilo aziendale L AZIENDA EUROMECC è attiva da più di 40 anni nel mondo, leader nella progettazione e fabbricazione di macchinari ed impianti legati

Dettagli

INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE. LUGLIO 2016 Variazioni percentuali provvisorie.

INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE. LUGLIO 2016 Variazioni percentuali provvisorie. INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITA NAZIONALE. LUGLIO 2016 Variazioni percentuali provvisorie. Nel mese di Luglio l indice dei prezzi al consumo per l intera collettività comprensivo

Dettagli

NORME URBANISTICHE PER L ADEGUAMENTO DEI PIANI REGOLATORI GENERALI ALLA DISCIPLINA DELL ATTIVITA COMMERCIALE IN PROVINCIA DI TRENTO

NORME URBANISTICHE PER L ADEGUAMENTO DEI PIANI REGOLATORI GENERALI ALLA DISCIPLINA DELL ATTIVITA COMMERCIALE IN PROVINCIA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO URBANISTICA E TUTELA DEL PAESAGGIO NORME URBANISTICHE PER L ADEGUAMENTO DEI PIANI REGOLATORI GENERALI ALLA DISCIPLINA DELL ATTIVITA COMMERCIALE IN PROVINCIA DI TRENTO

Dettagli

L ATTRATTIVITA DEL TERRITORIO MACERATESE

L ATTRATTIVITA DEL TERRITORIO MACERATESE L ATTRATTIVITA DEL TERRITORIO MACERATESE Lorenza NATALI 1 Camera di Commercio I.A.A. di Macerata Settore II Sviluppo e Sostegno Economico Area Promozione e Informazione Economica RISORSE UMANE STRUTTURE

Dettagli

BRASILE PRINCIPALI CARATTERISTICHE

BRASILE PRINCIPALI CARATTERISTICHE BRASILE PRINCIPALI CARATTERISTICHE Brasile caratteristiche e aspetti generali E il quinto più grande Paese al mondo per estensione, con una superficie di 8,5 milioni di km2. 26 Stati più il Distretto Federale,

Dettagli

Aree Note A C C1 C2 C3 D Residenti ( ) var.% 2,1 0,8 2,7 3,9 1,5-0,9-1,6 "

Aree Note A C C1 C2 C3 D Residenti ( ) var.% 2,1 0,8 2,7 3,9 1,5-0,9-1,6 1.1.1 Indicatori di contesto specifici per il programma 1.1.1.1 Contesto socio-economico e rurale ICP1.1 TREND POPOLAZIONE: ZONIZZAZIONE PSR MARCHE Residenti (2007-2013) var.% 2,1 0,8 2,7 3,9 1,5-0,9-1,6

Dettagli

IL CONTINENTE AMERICANO

IL CONTINENTE AMERICANO IL CONTINENTE AMERICANO GLI STATI: Stati Uniti Canada Agli Stati Uniti appartiene anche l Alaska, sebbene sia territorialmente confinante con il Canada. La Groenlandia, un enorme isola a Nord Est del

Dettagli

PREZZI AL CONSUMO. Luglio 2019 dati definitivi. Nella città di Bologna per il mese luglio 2019 l indice dei prezzi al consumo per l intera

PREZZI AL CONSUMO. Luglio 2019 dati definitivi. Nella città di Bologna per il mese luglio 2019 l indice dei prezzi al consumo per l intera PREZZI AL CONSUMO Luglio 2019 dati definitivi Nella città di Bologna per il mese luglio 2019 l indice dei prezzi al consumo per l intera collettività, al lordo dei tabacchi, ha fatto registrare una variazione

Dettagli

Indice delle tavole e dei grafici

Indice delle tavole e dei grafici INDICI DELLE TAVOLE E DEI GRAFICI Indice delle tavole 1. DEMOGRAFIA Tav.1 - TASSI DI NATALITA' E DI MORTALITA' NELLA PROVINCIA DI BIELLA, IN PIEMONTE ED IN ITALIA 2 Tav.2 - POPOLAZIONE RESIDENTE NELLA

Dettagli

Nota Economica della provincia di Caserta 2015

Nota Economica della provincia di Caserta 2015 Nota Economica della provincia di Caserta 2015 Corrado Martone Responsabile Studi PMI e Credito Istituto G. Tagliacarne Caserta, 15 giugno 2016 1 Lo LO SCENARIO scenario INTERNAZIONALE economico E NAZIONALE

Dettagli

RAPPORTO AVELLINO 2010

RAPPORTO AVELLINO 2010 RAPPORTO AVELLINO 2010 L economia reale dal punto di vista delle Camere di Commercio Venerdì 7 maggio 2010 - ore 11.00 Camera di Commercio di Avellino Piazza Duomo, Avellino EFFETTI DELLA CRISI IN IRPINIA

Dettagli

EUROMECC nella realizzazione della carpenteria metallica industriale OMC Alfio Daniele Attanasio di carpenterie industriali

EUROMECC nella realizzazione della carpenteria metallica industriale OMC Alfio Daniele Attanasio di carpenterie industriali EUROMECC è attiva da più di 40 anni nel mondo, leader nella progettazione e fabbricazione di macchinari ed impianti legati all industria del calcestruzzo e del cemento, nonché nella realizzazione della

Dettagli

La Lituania Il profilo business. Verona, 12 giugno 2013

La Lituania Il profilo business. Verona, 12 giugno 2013 La Lituania Il profilo business Verona, 12 giugno 2013 Via Guido d Arezzo 10, 00198 Roma Tel.: (+39) 069 020 5061 Fax: (+39) 068 530 1174 Mob.: (+39) 333 831 8313 E-mail: info@ilcc.it www.ilcc.it La struttura

Dettagli

Indice delle tavole e dei grafici

Indice delle tavole e dei grafici INDICI DELLE TAVOLE E DEI GRAFICI Indice delle tavole 1. DEMOGRAFIA Tav.1 - TASSI DI NATALITA' E DI MORTALITA' NELLA PROVINCIA DI BIELLA, IN PIEMONTE ED IN ITALIA 2 Tav.2 - POPOLAZIONE RESIDENTE NELLA

Dettagli

L ECONOMIA DEL MAROCCO. Un Paese in transizione

L ECONOMIA DEL MAROCCO. Un Paese in transizione L ECONOMIA DEL MAROCCO Un Paese in transizione DATI MACROECONOMICI 2007 Reddito pro-capite Tasso di inflazione Tasso di disoccupazione Variazione PIL Debito pubblico Import Export Investimenti esteri 2000

Dettagli

Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività

Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività DIREZIONE PIANIFICAZIONE STRATEGICA, SMART CITY, INNOVAZIONE D IMPRESA E STATISTICA Indice dei prezzi al consumo per l intera collettività MESE: DICEMBRE 2016 ANTICIPAZIONE PROVVISORIA La Direzione Pianificazione

Dettagli

Roberto Pretolani Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agroalimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano

Roberto Pretolani Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agroalimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano Roberto Pretolani Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agroalimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano Prima parte La situazione dell agricoltura e dell alimentazione Terra = 510

Dettagli

PROVINCIA DI VERONA. POPOLAZIONE RESIDENTE Var % /06

PROVINCIA DI VERONA. POPOLAZIONE RESIDENTE Var % /06 PROVINCIA DI VERONA TERRITORIO SUPERFICIE TERRITORIALE...Kmq 3.121 ZONE ALTIMETRICHE Montagna......Kmq 589 Collina.... Kmq 715 Pianura...... Kmq 1.818 Fonte: Istat Pianura 58,2% Montagna 18,9% Collina

Dettagli

Royaume du Maroc. Ministère de l Industrie, du Commerce et des Nouvelles Technologies

Royaume du Maroc. Ministère de l Industrie, du Commerce et des Nouvelles Technologies Royaume du Maroc Ministère de l Industrie, du Commerce et des Nouvelles Technologies MAROC EN MOUVEMENT Halima Hadir Ufficio Marocco per la Promozione Economica In Italia Modena, 25 marzo 2009 IL MAROCCO

Dettagli

La vitalità dei territori

La vitalità dei territori Aspen Institute Italia Studio curato da Fondazione e Il sole 24 ore La vitalità dei territori La vetrina delle eccellenze territoriali italiane Progetto Interesse Settembre 2009 Aspen Institute Italia

Dettagli

IL RUOLO DI NAPOLI E DEL MEZZOGIORNO NELLO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE DELL ITALIA E DELL EUROPA

IL RUOLO DI NAPOLI E DEL MEZZOGIORNO NELLO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE DELL ITALIA E DELL EUROPA IL RUOLO DI NAPOLI E DEL MEZZOGIORNO NELLO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE DELL ITALIA E DELL EUROPA Presidente Istat NAPOLI E LE ALTRE CITTÀ INDUSTRIALI NEL 1903 DISTRIBUZIONE SETTORIALE DELL OCCUPAZIONE

Dettagli

PERSONE SUPERFICIE KM 2 PROVINCIA DI TULA. POPOLAZIONE DELLA REGIONE (al )

PERSONE SUPERFICIE KM 2 PROVINCIA DI TULA. POPOLAZIONE DELLA REGIONE (al ) PROVINCIA DI TULA 1 PROVINCIA DI TULA POPOLAZIONE DELLA REGIONE (al 01.01.2016) 1.506.000 PERSONE SUPERFICIE 25.700 KM 2 CITTÀ PIÙ GRANDI TULA (551.000 PERSONE) NOVOMOSKOVSK (138.000 PERSONE) 2 ORE DA

Dettagli

LE IMPRESE NELLA REGIONE MARCHE

LE IMPRESE NELLA REGIONE MARCHE LE IMPRESE NELLA REGIONE MARCHE Regione Marche P.F. Performance e Sistema Statistico La struttura delle imprese La dimensione delle imprese La densità imprenditoriale La dinamica demografica delle imprese

Dettagli

AGRICOLTURA: ENERGIA DEL FUTURO

AGRICOLTURA: ENERGIA DEL FUTURO Potenza Park Hotel 17 novembre 2006 FILIERE AGROENERGETICHE CORTE E PROTAGONISMO DEGLI AGRICOLTORI Gerardo DELFINO CRITICITA A LIVELLO MONDIALE 1. La materia prima che viene utilizzata per la produzione

Dettagli

Le attività produttive Completa il testo, inserendo le parole date al posto esatto.

Le attività produttive Completa il testo, inserendo le parole date al posto esatto. Le attività produttive Completa il testo, inserendo le parole date al posto esatto. primario commercio terziario terziario avanzato industriale Le attività umane sono molto diverse tra loro per tipo, scopi

Dettagli

La Polonia ad un anno dall ingresso nell Unione Europea. - nuove opportunità per le imprese italiane

La Polonia ad un anno dall ingresso nell Unione Europea. - nuove opportunità per le imprese italiane Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano Ufficio Economico Commerciale La Polonia ad un anno dall ingresso nell Unione Europea - nuove opportunità per le imprese italiane Milano Vicenza

Dettagli

Istituto nazionale per il Commercio Estero. Nota Congiunturale PARAGUAY

Istituto nazionale per il Commercio Estero. Nota Congiunturale PARAGUAY Istituto nazionale per il Commercio Estero Nota Congiunturale PARAGUAY Gennaio 2011 Nel 2010 l economia paraguaiana ha registrato una eccellente performance presentando cifre storiche di crescita. Secondo

Dettagli

La Lombardia nel contesto europeo

La Lombardia nel contesto europeo La nel contesto europeo nel contesto europeo Distribuzione % della popolazione < 25 anni. Anni 2000-2008 Nord - Pas-de-Calais Île de France North West West Midlands Rhône-Alpes South East Stoccolma Eastern

Dettagli

INDICE DELLE TAVOLE. Pag. 1. DEMOGRAFIA

INDICE DELLE TAVOLE. Pag. 1. DEMOGRAFIA INDICE DELLE TAVOLE Pag. 1. DEMOGRAFIA 1. Tassi di natalità e di mortalità nella provincia di Biella, in Piemonte ed in Italia 2 2. Popolazione residente nella provincia di Biella (1989-1999) 4 3. Popolazione

Dettagli

Bundesland Tirol Raumordnung - Statistik. Provincia Autonoma di Bolzano Istituto provinciale di statistica

Bundesland Tirol Raumordnung - Statistik. Provincia Autonoma di Bolzano Istituto provinciale di statistica Edizione 2000 Tirolo Alto Adige Trentino Bundesland Tirol Raumordnung - Statistik Provincia Autonoma di Bolzano Istituto provinciale di statistica Provincia Autonoma di Trento Servizio Statistica TERRITORIO

Dettagli

MML Sinergy è un azienda leader nella fornitura di carburanti e prodotti petroliferi per chi necessita di alimentare veicoli e macchinari.

MML Sinergy è un azienda leader nella fornitura di carburanti e prodotti petroliferi per chi necessita di alimentare veicoli e macchinari. mmlsinergy.it MML Sinergy è un azienda leader nella fornitura di carburanti e prodotti petroliferi per chi necessita di alimentare veicoli e macchinari. MML Sinergy è l evoluzione di una storia imprenditoriale

Dettagli

Roma in cifre. Edizione 2017

Roma in cifre. Edizione 2017 Roma in cifre Edizione 2017 Territorio (Fonte: Istat) 121 Comuni Superficie 5.363 kmq Densità 812 ab/kmq Popolazione (Fonte: Istat) 4.353.738 residenti al 1 gennaio 2017 per genere: per classi di età:

Dettagli

L economia trentina tra continuità e innovazione: somiglianze e differenze con il contesto nazionale

L economia trentina tra continuità e innovazione: somiglianze e differenze con il contesto nazionale L economia trentina tra continuità e innovazione: somiglianze e differenze con il contesto nazionale LE SOMIGLIANZE Composizione dimensionale della struttura produttiva Prevalenza di settori tradizionali

Dettagli

Esiste un Brasile che tutti conoscono... Foresta Am azzonica Calcio Carnevale Spiagge Ma il Brasile è m olto d i p iù!

Esiste un Brasile che tutti conoscono... Foresta Am azzonica Calcio Carnevale Spiagge Ma il Brasile è m olto d i p iù! BRASILE Spiagge BRASILE ITALIA 8.549.665 km 2 301.230 km2 189,3 mln 59,5 mln US$ 1.295,5 mld US$ 2.070,8 mld US$ 169,7 mld US$ 359 mld US$ 120,6 mld US$ 368 mld 4,5% 2,2% US$ 6.844 US$ 34.802,00 Fonte:

Dettagli

I cluster produttivi dell alessandrino

I cluster produttivi dell alessandrino PROGETTO NORD Il Nord e il Piemonte 14 marzo 2008 I cluster produttivi dell alessandrino Paolo Perulli (Università del Piemonte orientale) luster della logistica di Alessandria ttività di movimentazione

Dettagli

LE IMPRESE NELLA REGIONE MARCHE

LE IMPRESE NELLA REGIONE MARCHE LE IMPRESE NELLA REGIONE MARCHE Anno 2016 Regione Marche P.F. Performance e Sistema Statistico La struttura delle imprese La dimensione delle imprese La densità imprenditoriale La dinamica demografica

Dettagli

Prof. Claudio Roveda. Direttore Generale e Consigliere Delegato

Prof. Claudio Roveda. Direttore Generale e Consigliere Delegato Prof. Claudio Roveda Direttore Generale e Consigliere Delegato I Parte Il Quadro Statistico 2 (ex OECD Science, Technology and Industry Scoreboard 2013) Modello di analisi dei dati Ciclo della Conoscenza

Dettagli

TAVOLE. anni precedenti)

TAVOLE. anni precedenti) 541 Tab. 1 Produzione, consumi intermedi e valore aggiunto ai prezzi di base VENETO (migliaia di euro dal 1999, migliaia di eurolire per gli anni precedenti) Prodotti 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001

Dettagli

REGIONE DI OREL TERRITORIO DI COLLABORAZIONE

REGIONE DI OREL TERRITORIO DI COLLABORAZIONE REGIONE DI OREL TERRITORIO DI COLLABORAZIONE INFORMAZIONE GENERALE SAN PIETROBURGO Superficie totale: 24,7 mila km 2 VELIKIJ NOVGOROD PSKOV Popolazione economicamente attiva: 410 300 persone VITEBSK MOSCA

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 25 DEL 5 GIUGNO 2006

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 25 DEL 5 GIUGNO 2006 BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 25 DEL 5 GIUGNO 2006 REGIONE CAMPANIA - Giunta Regionale - Seduta del 12 maggio 2006 - Deliberazione N. 576 - Area Generale di Coordinamento N. 12 - Sviluppo

Dettagli

Indice delle tavole. Anno Tavola Imprese e addetti di trasporto passeggeri per attività economica -

Indice delle tavole. Anno Tavola Imprese e addetti di trasporto passeggeri per attività economica - Indice delle tavole 1.1 - Unità di lavoro e valore aggiunto ai prezzi di mercato dei trasporti e dell economia nazionale Anni 1995-2003. Pag. 24 1.2 Normativa Eurostat sulle statistiche dei trasporti..

Dettagli

Si estende per 18 milioni di kmq, quasi quanto il Nord America, con una forma triangolare bagnata dal Mar delle Antille (nord), l Oceano Pacifico

Si estende per 18 milioni di kmq, quasi quanto il Nord America, con una forma triangolare bagnata dal Mar delle Antille (nord), l Oceano Pacifico America Meridionale Si estende per 18 milioni di kmq, quasi quanto il Nord America, con una forma triangolare bagnata dal Mar delle Antille (nord), l Oceano Pacifico (ovest),l Oceano Atlantico (est) e

Dettagli

CONTABILITA' NAZIONALE - DATI TERRITORIALI

CONTABILITA' NAZIONALE - DATI TERRITORIALI 8 CONTABILITA' NAZIONALE - DATI TERRITORIALI VARIAZIONI PERCENTUALI (1999-2000) DI ALCUNI AGGREGATI ECONOMICI PER PROVINCIA 8 7 6 5 4 3 2 1 0 Imperia Savona Genova La Spezia LIGURIA ITALIA Occupazione

Dettagli

SCHEDA 1 - POPOLAZIONE, CARATTERISTICHE E DINAMICHE DEMOGRAFICHE

SCHEDA 1 - POPOLAZIONE, CARATTERISTICHE E DINAMICHE DEMOGRAFICHE SCHEDA 1 - POPOLAZIONE, CARATTERISTICHE E DINAMICHE DEMOGRAFICHE 1.1 - Popolazione residente 2006 migl. 320 20.756 59.131 Popolazione residente 2005 migl. 321 20.760 58.752 2005-2006 Var -0,3 0,6 Densità

Dettagli

SCHEDA 1 - POPOLAZIONE, CARATTERISTICHE E DINAMICHE DEMOGRAFICHE

SCHEDA 1 - POPOLAZIONE, CARATTERISTICHE E DINAMICHE DEMOGRAFICHE SCHEDA 1 - POPOLAZIONE, CARATTERISTICHE E DINAMICHE DEMOGRAFICHE 1.1 - Popolazione residente 2006 migl. 5.493 11.541 59.131 Popolazione residente 2005 migl. 5.305 11.321 58.752 2005-2006 Var 3,6 1,9 0,6

Dettagli