L-ENZ L'essiccatoio. Sfrutta il calore residuo di: Impianti a biogas Gassificatori Impianti di cogenerazione...

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L-ENZ L'essiccatoio. Sfrutta il calore residuo di: Impianti a biogas Gassificatori Impianti di cogenerazione..."

Transcript

1 L-ENZ L'essiccatoio Sfrutta il calore residuo di: Impianti a biogas Gassificatori Impianti di cogenerazione...

2 LAUBER Sfrutta l'energia termica L-ENZ essiccatoio per prodotti sfusi 3 L-ENZ è un sistema in container mobile per l'essiccazione del cippato e della legna da ardere. L'essiccatore è fornito chiavi in mano con vano tecnico e un quadro di controllo adattabile. Importanti componenti preinstallati sono la ventola radiale, il modulatore di frequenza e il sistema di riscaldamento. L'aria calda ricavata da L-ENZ è insufflata in un tubo flessibile o in un canale nel sistema di areazione a pavimento del container mobile. L'aria in pressione attraversa la massa del cippato e lo asciuga in circa due giorni. Il container può essere usato come contenitore per l'essiccazione o anche come mezzo di trasporto. I cippato quindi è caricato nel container presso l'impianto di biogas e poi, una volta asciugato, è trasportato all'impianto di combustione. Impiegare cippato asciutto consente di risparmiare energia! Il contentuto energetico del cippato dipende dal suo contenutio idrico. La specie legnosa invece non ha praticamente nessun influsso sul potere calorifico del cippato. Il cippato fresco (M 55%) ha un potere calorifico di circa kwh per ogni tonnellata. Essiccare il cippato sino ad un contenuto idrico del 20% (M 20%) vuol dire innalzare il suo potere calorifico sino a kwh/tonnellata Questo significa che con una tonnellata di cippato asciutto posso sostituire, in termini energetici, circa 400 litri di gasolio. Alimentare una caldaia con cippato asciutto è molto importante: la combustione è più regolare, comporta minori emissioni e si evitano malfunzionamenti dell'impianto. L-ENZ può anche essere installato senza involucro. L-ENZ 370 sotto una tettoia senza involucro. L-ENZ è fornito chiavi in mano pronto per l'allaccio all'impianto. Opzioni: isolamento acustico e termico. Grazie ad un particolare pavimento forato si possono essiccare vari materiali nello stesso container: cippato, legna ad ardere, digestato da impianti a biogas, cereali, granella di mais e altri prodotti. L-ENZ è collegato al container di essiccazione tramite un tubo d'aria flessibile.

3 Essiccazione attraverso l' uso efficiente del calore residuo Impianti a biogas Gassificatori Teleriscaldamenti Impianti di cogenerazione Caldaia a cippato Impianti a biogas da discarica Per il corretto funzionamento dei gassificatori è impiegato cippato di qualità con un contenuto idrico di circa 12%. L-ENZ consente di usare il calore residuo del gassificatore per essiccare il cippato. Il cippato ben essicato con il calore residuo da impianti energetici, consente di conservalo meglio e con costi contenuti. In questo caso si utilizza il calore residuo del gassificatore e il vano tecnico è, secondo le prescrizioni, arieggiato. 5 Gli impianti di cogenerazione e le centrali di teleriscaldamento a cippato non funzionano in modo ottimale se il prelievo di calore è ridotto. L-ENZ consente di utilizzare il calore in eccesso di questi impianti per essiccare il cippato che aumenta così il suo potere calorifico sino a kwh/ tonnellata. Si tratta quindi di un trasferimento e stoccaggio di energia. Il cippato asciutto può essere facilmente immagazzinato senza subire perdite di potere calorifico. Sotto il 30% di contenuto idrico l'attività microbica nel cippato è assai limitata e quindi anche la perdita di massa e di energia ad essa associate. Ulteriori vantaggi dall'essiccazione del cippato sono: ridotto peso nel trasporto e il suo stoccaggio in assenza di spore o funghi, dannosi per la salute. Alte temperature di ritorno comportano cali di temperatura nelle reti di teleriscaldamento. L-ENZ consente di distribuire l'uso del calore in eccesso a seconda delle variazioni del fabbisogno nelle utenze. Il prelievo di energia termica è variabile ed è funzione della temperatura di ritorno, della differenza di pressione e della temperatura dell'aria in uscita. A seconda della disponibilità di calore residuo, si può regolare il processo di essiccazione che può essere quindi più o meno rapido. Centrale di cogenerazione dell'azienda di lavorazione del legno Schilling (Schwendi, Baden-Württemberg). Al modello L-ENZ 650 si possono collegare sino a 14 container, ciascuno di metri cubi. Applicato agli impianti a biogas in Germania L-ENZ consente di rispettare le prescrizione di legge che prevedono l'uso del calore residuo per poter accedere alle tariffe incentivanti. Il quadro di controllo consente di dare la precedenza ad un uso del calore rispetto ad un altro. Per esempio in inverno si può dare la precedenza al riscaldamento delle vasche di fermentazione e alla propria abitazione. All'interno dei container si possono essiccare, oltre al cippato e alla legna da ardere anche le balle di fieno, cereali, la granella di mais e il digestato. Per le rotoballe di fieno abbiamo messo a punto particolari sistemi di essiccazione/areazione. Il sistema L-ENZ applicato ad una centrale di teleriscaldamento in assetto cogenerativo in Oberstaufen, Baviera.

4 LAUBER offre tutte le soluzioni per essiccare in modo automatico materiale grossolano o fine 7 Non è sempre necessario avere un container per essiccare. I nostri sistemi di essiccazione possono essere anche applicati a carri agricoli o ad altri sistemi simili di trasporto di prodotti agricoli. Il nostro L-ENZ immette aria al fondo mobile del sistema di essiccazione «Ökodry» dell'azienda Fliegl (sistemi di dosaggio per impianti a biogas). L-ENZ è applicabile in modo flssibile. Per essiccare cippato o cereali, in alternativa al container, possono essere usati pavimenti con sistemi di areazione. Per una regolare e omogena distribuzione dell'aria si impiegano canali di areazione primari e secondari. Una stazione di allaccio con sistema di guida a terra per un più facile e corretto posizionamento del container rispetto al canale di immissione dell'aria. L-ENZ riconosce il container e riesca così a regolare l'avvio del ciclo completo di essiccazione sino allo spegnimento automatico dell'impianto. Nel caso di allaccio di più container, il canale primario di distribuzione può essere anch'esso direttamente connesso ad un container. Vantaggi: ridotta perdita di pressione e di calore, tubi flessibili più corti.

5 Container di essiccazione: impiegabile in molti modi 9 Sono molte le opzioni e le possibili dotazioni che permettono di personalizzare il container alle proprie particolari esigenze. Il controllo-sps regola il sistema secondo le proprie esigenze La regolazione secondo la temperatura di ritorno permette un uso ottimale del calore in eccesso per evitare sottoalimentazioni alla utenze principali. La regolazione in base alla temperatura dell'aria in uscita è usata per l'essiccazione delle sementi o di altre merci sfuse sensibili alle variazioni di temperatura. La regolazione che mantiene costante la temperatura di mandata consente di assegnare la priorità di prelievo del calore alla piccola rete di riscaldamento e di usare per l'essiccazione solo il calore residuo ancora disponibile. Pannello Touch con ulteriori sistemi di regolazione: visualizzazione dei dati di essiccazione, controllo elettronico dell'apertura delle serrande, controllo in base al tempo e opzionale a seconda dell'umidità residua. Controllo in remoto del processo via web-server. A seconda del materiale da essiccare, si può scegliere un adeguato sistema di copertura. Il pavimento piano areato permette un'omogenea essiccazione grazie ai suoi molti canali di immissione dell'aria. Il tubo flessibile è fissato nelle porta laterale apribile attraverso robusti sostegni. La copertura mobile consente una facile apertura e chiusura del container. Sulla copertura mobile del container è applicabile un telo traspirante. In caso di pioggia è possibile ricoprire il container con un altro telo impermeabile riavvolgibile sul retro. L-ENZ: dati tecnici Modelli L-ENZ è prodotto in serie ed è disponibile in vari modelli. Il numero dei container agganciabili dipende del materiale che si intende essiccare. I container mobili hanno una capacità da 30 a 40 m³. Potenza elettrica Potenza termica Container con cippato Container con legna da ardere L-ENZ 80 3,0 kw el.* 80 kw th.* L-ENZ 150 5,5 kw el.* 150 kw th.* L-ENZ 280 7,5 kw el.* 280 kw th.* L-ENZ ,0 kw el.* 370 kw th.* L-ENZ ,0 kw el.* 420 kw th.* L-ENZ ,5 kw el.* 650 kw th.* L-ENZ ,0 kw el.* 700 kw th.* L-ENZ ,0 kw el.* 1000 kw th.* Tutti i modelli L-ENZ mettono in circolazione la necessaria quantità di aria ad una data pressione per essiccare il materiale. La quantità di aria necessaria per l'essiccazione viene quindi pressata attraverso la massa del materiale in essiccazione, anche per prodotti più «densi» come i cereali. La quantità di aria è determinata in automatico in funzione delle condizioni al contorno. Il consumo elettrico è limitato dalla presenza di un trasformatore di frequenza. L'essiccazione del cippato da M50% a M20% comporta il consumo di 2 4 kwh per metro stero alla rinfusa. Di solito con un 1 3% della potenza elettrica installata si riesce a sfruttare il 100% della potenza termica. * I valori prestazionali qui forniti sono da intendersi nominali e dipendono dalle condizioni di funzionamento specifiche.

6 Essiccazione della legna da ardere 11 Negli essiccatoi la riduzione del contenuto idrico del legno avviene in modo controllato tramite la circolazione dell'aria. L'aria viene cambiata solo dopo aver raggiunto prefissati parametri climatici allo scopo di risparmiare energia termica. Con temperature di essiccazione sopra i 60 C sono devitalizzati tutti gli organismi dannosi del legno. Gli eccicatoi sono disponibili in ogni dimensione. Si può quindi scegliere in base alle proprie esigenze tra molte varianti: dai contenitori a griglia fino ai container mobili. Si può così anche dimensionare la propria camera di essiccazione in base alle quantità in essiccazione e ai contenitori a disposizione. Contenitore standard a griglia di 1 metro stero di legna da ardere all'interno di un essiccatoio a container. Essiccatoio di nuova generazione con recupero del calore residuo e con riempimento tramite container mobili. Riempimento di un essiccatoio con contenitori standard a griglia. Contenitori a griglia speciali adattati alle esigenze aziendali. Container mobile con pareti laterali a griglia per l'essiccazione della legna da ardere.

7 Il Suo partner tecnologico per l'essiccazione e la climatizzazione 50 anni di esperienza nella tecnica di essiccazione Essiccatori di piccole e medie dimensioni Essiccatoi speciali sino a 250 C per tutti i materiali L-ENZ, l'uso efficiente del calore in eccesso I nostri contatti: LAUBER GmbH Obere Schlossstraße 110 D Alfdorf (vicino a Stoccarda) Tel Fax Visuelle Konzeption Munz / Traduzione: E. Antonini 2/2015 IT

L-ENZ L'essiccatoio. Sfrutta il calore residuo di: Impianti a biogas Gassificatori Impianti di cogenerazione...

L-ENZ L'essiccatoio. Sfrutta il calore residuo di: Impianti a biogas Gassificatori Impianti di cogenerazione... L-ENZ L'essiccatoio Sfrutta il calore residuo di: Impianti a biogas Gassificatori Impianti di cogenerazione... LAUBER Sfrutta l'energia termica L-ENZ essiccatoio per prodotti sfusi L-ENZ è un sistema in

Dettagli

Dal legno. calore ed energia elettrica ecologici

Dal legno. calore ed energia elettrica ecologici Dal legno calore ed energia elettrica ecologici Dal legno calore ed energia elettrica ecologici GLOCK Gassificatore a legna Impianto di cogenerazione Gli impianti di cogenerazione tramite gassificazione

Dettagli

VALORIZZAZIONE ENERGETICA DELLE BIOMASSE DI SCARTO - Esperienze realizzate

VALORIZZAZIONE ENERGETICA DELLE BIOMASSE DI SCARTO - Esperienze realizzate VALORIZZAZIONE ENERGETICA DELLE BIOMASSE DI SCARTO - Esperienze realizzate TIPI DI BIOMASSE Le Biomasse sono normalmente prodotte come scarti nelle attività boschive, o agricole Biomasse di origine forestale:

Dettagli

Buona pratica: Riqualificazione tecnologica di edifici scolastici e palestra nel Comune di Almenno San Salvatore

Buona pratica: Riqualificazione tecnologica di edifici scolastici e palestra nel Comune di Almenno San Salvatore Buona pratica: Riqualificazione tecnologica di edifici scolastici e palestra nel Comune di Almenno San Salvatore Best practice: Technological redevelopment for school buildings and gym in Almenno San Salvatore

Dettagli

ENERGIA & AMBIENTE s.r.l. Energia da fonti rinnovabili Gestione dell ambiente

ENERGIA & AMBIENTE s.r.l. Energia da fonti rinnovabili Gestione dell ambiente Energia da fonti rinnovabili Gestione dell ambiente Via Aiassa 15 10070 Villanova Canavese TO tel. 011.9298509 fax 011.9298237 e-mail: info @ energiambiente. com www. energiambiente. com 1 SOLARE TERMICO

Dettagli

Un marchio di eccellenza

Un marchio di eccellenza www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da quasi cinquant anni dell utilizzo efficiente del legno come fonte di energia. Oggi il marchio Froling è sinonimo di moderna tecnica per il

Dettagli

QUALE STRATEGIA DI RISCALDAMENTO?

QUALE STRATEGIA DI RISCALDAMENTO? QUALE STRATEGIA DI RISCALDAMENTO? CERCATE UNA OTTIMA CALDAIA PER INTEGRARE IN MODO FLESSIBILE IL VOSTRO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A GASOLIO O A GAS? OLTRE AL PELLET, DESIDERATE BRUCIARE ANCHE LEGNA O CIPPATO?

Dettagli

I vantaggi della firematic HERZ!

I vantaggi della firematic HERZ! I vantaggi della firematic HERZ! maggiore comfort: semplice utilizzo sistema automatico di pulizia Redditività: Alta resa BioControl 3000 con gestione dell energia Tecnica di risparmio energetico Materiali

Dettagli

Riscaldare con cippato e pellet

Riscaldare con cippato e pellet Riscaldare con cippato e pellet Il vostro PARTNER affidabile Da oltre 110 anni presente sul mercato 90-150 I vantaggi della firematic HERZ! maggiore comfort semplice utilizzo sistema automatico di pulizia

Dettagli

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI.

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. S3 Turbo Caldaia a legna S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da oltre cinquant'anni dell'utilizzo efficiente del

Dettagli

Milano, 27 giugno 2013!

Milano, 27 giugno 2013! Cogenerazione Termotecnica Industriale Pompe di Calore Milano, 27 giugno 2013! Udt Giugno 2013 www.uniconfort.com Uniconfort produce e fornisce tecnologie per la conversione energetica delle biomasse provenienti

Dettagli

VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento da 20 fino a 50 kw per la combustione di legna in ciocchi

VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento da 20 fino a 50 kw per la combustione di legna in ciocchi VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento da 20 fino a 50 kw per la combustione di legna in ciocchi Foglio dati tecnici Articoli e prezzi: vedi listino prezzi VITOLIGNO

Dettagli

08 ottobre Ing. Filippo Marini. La biomassa legnosa come risorsa energetica ecocompatibile

08 ottobre Ing. Filippo Marini. La biomassa legnosa come risorsa energetica ecocompatibile 08 ottobre 2009 Ing. Filippo Marini Pagina 1 24/09/2009 Esperienze nell Appenino Tosco Emiliano Avviamento di una filiera del legno completa e sostenibile nel territorio Introduzione di nuove tecnologie

Dettagli

Gassificazione di cippato legnoso e motori a gas. Ing. Paolo Magneschi

Gassificazione di cippato legnoso e motori a gas. Ing. Paolo Magneschi Gassificazione di cippato legnoso e motori a gas Ing. Paolo Magneschi Utilizzi delle biomasse in relazione alle loro caratteristiche Potere calorifico legna di castagno Variazione del potere calorifico

Dettagli

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI.

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. S3 Turbo Caldaia a legna S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da oltre cinquant'anni dell'utilizzo efficiente del

Dettagli

Riscaldare con cippato e pellet

Riscaldare con cippato e pellet Riscaldare con cippato e pellet I vantaggi della firematic HERZ! maggiore comfort: semplice utilizzo sistema automatico di pulizia Rendimento: Alta resa Termica BioControl 3000 con gestione dell energia

Dettagli

Ing. Riccardo Castorri

Ing. Riccardo Castorri Reti di teleriscaldamento AIMAG a Mirandola, dalla Cogenerazione ad Alto Rendimento all uso progressivo di calore rinnovabile a chilometro zero: UNA OPPORTUNITA PER IL TERRITORIO Ing. Riccardo Castorri

Dettagli

Ligentoplant Impianto di cogenerazione a biomassa di legno. Ligento green power GmbH

Ligentoplant Impianto di cogenerazione a biomassa di legno. Ligento green power GmbH Ligentoplant 120-140 Impianto di cogenerazione a biomassa di legno Ligento - l innovazione per un energia sostenibile! Ligentoplant produce contemporaneamente calore ed energia elettrica in cogenerazione.

Dettagli

IL CONTRIBUTO DEL LEGNO ALLE ENERGIE RINNOVABILI

IL CONTRIBUTO DEL LEGNO ALLE ENERGIE RINNOVABILI IL CONTRIBUTO DEL LEGNO ALLE ENERGIE RINNOVABILI Milano 17 Novembre 2010 Walter Righini Presidente FIPER Chi siamo Dal 23 Marzo 2001 la Federazione Italiana di Produttori di Energia Rinnovabile (FIPER)

Dettagli

IT 04 I d e e d a i n s t a l l a r e

IT 04 I d e e d a i n s t a l l a r e MADE IN JAPAN Pompa di calore Aria-Acqua DC INVERTER per il Riscaldamento ed il Raffrescamento di ambienti ad uso Residenziale con sistema di gestione dell impianto integrato IT 04 Ecoenergia Idee da installare

Dettagli

Milano, 27 giugno 2013!

Milano, 27 giugno 2013! Cogenerazione Termotecnica Industriale Pompe di Calore Milano, 27 giugno 2013! Impianti di gassificazione a cippato da 50 a 300 kwel Una soluzione efficiente ed affidabile per la cogenerazione a biomassa

Dettagli

Alto Vicentino Ambiente srl

Alto Vicentino Ambiente srl IL TELERISCALDAMENTO: domande e risposte In che cosa consiste il teleriscaldamento? Il teleriscaldamento è un servizio mediante il quale il calore che nel nostro caso è prodotto congiuntamente all'energia

Dettagli

VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento kw per la combustione di legna in ciocchi

VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento kw per la combustione di legna in ciocchi VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento 20-50 kw per la combustione di legna in ciocchi Foglio dati tecnici Articoli e prezzi: vedi listino prezzi VITOLIGNO 200-S Caldaia

Dettagli

Applicazioni di cogenerazione di piccola taglia con l'orc Clean Cycle 125 di General Electric

Applicazioni di cogenerazione di piccola taglia con l'orc Clean Cycle 125 di General Electric Applicazioni di cogenerazione di piccola taglia con l'orc Clean Cycle 125 di General Electric TIPI DI BIOMASSE Le Biomasse sono normalmente prodotte come scarti nelle attività boschive, o agricole Biomasse

Dettagli

Presentazione del prodotto

Presentazione del prodotto Presentazione del prodotto della ENTEC Bio-/Syngas Sistema di centrali termiche POWER SYSTEMS ENERGIA dai nostri boschi! ENTEC GmbH & Co. Verfahrenstechnik & Anlagenbau KG Sede e produzione: D 91275 Auerbach

Dettagli

I sistemi VRV forniscono aria fresca alla giusta temperatura, con il corretto livello di umidità e al livello minimo di rumorosità.

I sistemi VRV forniscono aria fresca alla giusta temperatura, con il corretto livello di umidità e al livello minimo di rumorosità. IMPIANTI TECNOLOGICI IMPIANTO RISCALDAMENTO/CONDIZIONAMENTO Abbiamo proposto un sistema di riscaldamento innovativo non collegato alla centrale termica esistente per i motivi di seguito evidenziati E'

Dettagli

Impianti di cogenerazione compatta a gas naturale fino a 4.000 kw el

Impianti di cogenerazione compatta a gas naturale fino a 4.000 kw el Ottobre 2010 Impianti di cogenerazione compatta a gas naturale fino a 4.000 kw el A massimo rendimento. Anche come soluzione in container pronta per il collegamento. Ovunque servano corrente elettrica

Dettagli

Laurea in Archite:ura

Laurea in Archite:ura UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA Laurea in Archite:ura Laboratorio Integrato di Progettazione Tecnica e Strutturale (Impianti Tecnici) a.a. 2016-2017 4_1 (Numero

Dettagli

CSM 7,5 20 hp. Compressori a vite a iniezione d olio Trasmissione a cinghia. La soluzione ideale per le piccole imprese. TECHNOLOGY YOU CAN TRUST

CSM 7,5 20 hp. Compressori a vite a iniezione d olio Trasmissione a cinghia. La soluzione ideale per le piccole imprese. TECHNOLOGY YOU CAN TRUST CSM 7,5 20 hp Compressori a vite a iniezione d olio Trasmissione a cinghia La soluzione ideale per le piccole imprese. GRANDI VANTAGGI TECNICI UNA SOLUZIONE COMPLETA Risparmiate spazio e denaro con le

Dettagli

Taglia i costi Dimezza le emissioni

Taglia i costi Dimezza le emissioni Taglia i costi Dimezza le emissioni Il micro-cogeneratore più efficiente a livello mondiale Cos è BlueGEN? Il più efficiente generatore di elettricità e calore di piccola taglia BlueGEN funziona a gas

Dettagli

Gassificazione e motore Stirling L'esperienza dell'impianto di Castel d'aiano

Gassificazione e motore Stirling L'esperienza dell'impianto di Castel d'aiano Gassificazione e motore Stirling L'esperienza dell'impianto di Castel d'aiano Venerdì 28 maggio 2010 Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali Le prospettive della gassificazione

Dettagli

Viessmann, soluzioni energetiche integrate per ridurre le bollette

Viessmann, soluzioni energetiche integrate per ridurre le bollette Viessmann, soluzioni energetiche integrate per ridurre le bollette Due case history di riqualificazioni energetiche realizzate da Viessmann mostrano come più tecnologie integrate possano contribuire nella

Dettagli

Capriasca Calore. L impianto di teleriscaldamento della Capriasca Energia termica rinnovabile da risorse locali. shutterstock

Capriasca Calore. L impianto di teleriscaldamento della Capriasca Energia termica rinnovabile da risorse locali. shutterstock Capriasca Calore L impianto di teleriscaldamento della Capriasca Energia termica rinnovabile da risorse locali shutterstock IL CALORE DEL TERRITORIO Capriasca Calore è stata creata dal Comune di Capriasca

Dettagli

VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento kw per la combustione di legna in ciocchi

VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento kw per la combustione di legna in ciocchi VIESMANN VITOLIGNO 200-S Caldaia a legna a gassificazione ad alto rendimento 20-50 kw per la combustione di legna in ciocchi Foglio dati tecnici Articoli e prezzi: vedi listino prezzi VITOLIGNO 200-S Caldaia

Dettagli

Gli impianti e la direttiva 2010/31/UE

Gli impianti e la direttiva 2010/31/UE EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO Gli impianti e la direttiva 2010/31/UE Marco Masoero Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino 1/41 Italia Domanda di energia primaria Italia: domanda di energia primaria

Dettagli

INDICE 1. OGGETTO 2. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO 3. DATI DI PROGETTO 4. CARICO TERMICO INVERNALE 5. DESCRIZIONE IMPIANTO DI RISCALDAMENTO

INDICE 1. OGGETTO 2. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO 3. DATI DI PROGETTO 4. CARICO TERMICO INVERNALE 5. DESCRIZIONE IMPIANTO DI RISCALDAMENTO INDICE 1. OGGETTO 2. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO 3. DATI DI PROGETTO 4. CARICO TERMICO INVERNALE 5. DESCRIZIONE IMPIANTO DI RISCALDAMENTO 6. IMPIANTO DI ADDUZZIONE GAS 7. IMPIANTO DI ADDUZZIONE IDRICO 8.

Dettagli

Mini Container per riscaldamento a noleggio

Mini Container per riscaldamento a noleggio Mini Container per riscaldamento a noleggio Applicazioni e settori: Residenziale Commerciale Grandi ambienti Spazi industriali Serre/Vivai Riscaldamento a Pellet di legna Legna energie rinnovabili L AZIENDA

Dettagli

Figura 19 Schema della caldaia KÖB Pyrot 300

Figura 19 Schema della caldaia KÖB Pyrot 300 rientrante negli scopi del progetto in quanto la produzione di pellet si sta dimostrando un attività ad alta redditività in grado di reintegrare il capitale investito in breve tempo e utile per integrare

Dettagli

14 dicembre Utilizzo del legno forestale

14 dicembre Utilizzo del legno forestale 14 dicembre 2007 Ing. Filippo Marini Utilizzo del legno forestale Per poter essere utilizzato in un impianto per la produzione di energia il legno deve essere cippato; ridotto cioè in una forma facilmente

Dettagli

Impianti SDH in Italia: 4 casi studio

Impianti SDH in Italia: 4 casi studio Solare e teleriscaldamento Milano 09 09 2015 Impianti SDH in Italia: 4 casi studio AIRU Dip. Energia. Politecnico di Milano Introduzione 1 Il Teleriscaldamento solare è una soluzione possibile e sostenibile

Dettagli

Specifiche tecniche. PELLEMATIC SmartXS 10 18kW ITALIANO.

Specifiche tecniche. PELLEMATIC SmartXS 10 18kW ITALIANO. Specifiche tecniche PELLEMATIC SmartXS 10 18kW ITALIANO www.oekofen.com Specifiche tecniche PELLEMATIC SmartXS 10 18kW Denominazione SmartXS 10 SmartXS 12 SmartXS 14 SmartXS 16 SmartXS 18 Potenza nominale

Dettagli

La sostenibilità energetica nel processo di produzione del Pellet

La sostenibilità energetica nel processo di produzione del Pellet Alessandro Guercio ITI Engineering Direzione Commerciale La sostenibilità energetica nel processo di produzione del Pellet ITI Engineering: chi siamo, la nostra storia ITI Engineering: la valorizzazione

Dettagli

Principio di funzionamento

Principio di funzionamento anta piano, vaso aperto cod. 612930 anta piano, vaso chiuso cod. 612940 portellone piano, vaso aperto cod. 612950 portellone piano, vaso chiuso cod. 612960 Principio di funzionamento Il termocaminetto

Dettagli

POMPA DI CALORE: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO SEMPLICE ED EFFICACE

POMPA DI CALORE: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO SEMPLICE ED EFFICACE POMPA DI CALORE: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO SEMPLICE ED EFFICACE Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito. In un frigorifero, il calore viene estratto dall'interno

Dettagli

Documentazione tecnica Tecnica a biomassa

Documentazione tecnica Tecnica a biomassa Risparmio energetico e tutela ambientale di serie Documentazione tecnica Tecnica a biomassa Caldaie a pellet BPH Caldaie a gassificazione di legna BVG/BVG Lambda G H E J F A B D C Caldaia a pellet BPH

Dettagli

Specifiche tecniche. PELLEMATIC SmartXS 10 18kW ITALIANO.

Specifiche tecniche. PELLEMATIC SmartXS 10 18kW ITALIANO. Specifiche tecniche PELLEMATIC SmartXS 10 18kW ITALIANO www.oekofen.com Specifiche tecniche PELLEMATIC SmartXS 10 18kW 3 1 Specifiche tecniche PELLEMATIC SmartXS 10 18kW Potenza nominale kw 10,3 12 14

Dettagli

ENERGIA ELETTRICA & CALORE DERIVATI DAL LEGNO

ENERGIA ELETTRICA & CALORE DERIVATI DAL LEGNO ENERGIA ELETTRICA & CALORE DERIVATI DAL LEGNO Presentazione dell azienda Confronto turbina a vapore - ORC Nuovo sistema caldaie e camere di combustione Esempi di applicazioni Più di 60 anni di esperienza

Dettagli

Caldaia a pellet VITOLIGNO 300-C

Caldaia a pellet VITOLIGNO 300-C Caldaia a pellet VITOLIGNO 300-C Perchè il pellet conviene? 2/3 Riscaldarsi con il pellet significa godere di un calore speciale che offre un piacevole senso di benessere e che allo stesso tempo salvaguarda

Dettagli

Rapporto N. H.0611.S.393.EMCP-Produzione

Rapporto N. H.0611.S.393.EMCP-Produzione Rapporto N. H.0611.S.393.EMCP-Produzione Riscaldamento di fabbricati industriali Comparazione delle emissioni termiche di pannelli radianti a soffitto e riscaldamento a pavimento Capannoni adibiti a produzione

Dettagli

Energia dal legno dal bosco al camino!

Energia dal legno dal bosco al camino! Energia dal legno dal bosco al camino! Associazione di filiera Associazione di filiera (oltre 350 imprese..). dal bosco al camino Produzione/distribuzione biocombustibili agroforestali Tecnologie uso energetico

Dettagli

SFRUTTAMENTO DI ENERGIA UTILE

SFRUTTAMENTO DI ENERGIA UTILE SFRUTTAMENTO DI ENERGIA UTILE RECUPERO DELL ENERGIA Per dirla semplicemente, Energy Box riutilizza l energia catturata e i vantaggi che ne conseguono, rappresentati dall enorme risparmio economico e dalla

Dettagli

Accessori per caldaie a biomassa

Accessori per caldaie a biomassa PARADIGMA Accessori per caldaie a biomassa Kit I.N.A.I.L. per caldaie a biomassa Codice 05-1201 e 05-1202 Indicazioni tecniche THIT9226_V1.1_05/16 Copyright 2000 Paradigma s.r.l. Tutti i diritti riservati.

Dettagli

VITTORIA CALDAIA A PELLET. 20kW - 26kW - 34kW

VITTORIA CALDAIA A PELLET. 20kW - 26kW - 34kW VITTORIA CALDAIA A PELLET 20kW - 26kW - 34kW Dati Tecnici VITTORIA 20kW VITTORIA 26kW VITTORIA 34kW Potenza termochimica 20,6 kw 26 kw 34,6 kw Potenza termica nominale 18,7 kw 23,4 31 kw Potenza termica

Dettagli

Michele Ruggeri. Riduzione dei fabbisogni, recupero di efficienza e fonti rinnovabili per il risparmio energetico nel settore del teriziario

Michele Ruggeri. Riduzione dei fabbisogni, recupero di efficienza e fonti rinnovabili per il risparmio energetico nel settore del teriziario Piscina Carmen Longo allo Stadio di Bologna: intervento di riqualificazione per un uso ottimale delle risorse energetiche e l utilizzo delle fonti rinnovabili Riduzione dei fabbisogni, recupero di efficienza

Dettagli

TECNICA CON CALDAIA DI BRUNNER. HKD 4.1 w. Stato: made in germany

TECNICA CON CALDAIA DI BRUNNER. HKD 4.1 w. Stato: made in germany TCNICA CON CALDAIA DI BRUNNR Stato: 11.03.2015 made in germany S S con cornice d'acciaio S S con frontale d'acciaio Per dati di disegno per progettazione CAD consigliamo PaletteCAD. sempre attualizzati

Dettagli

COMUNE DI CALVENZANO Provincia di Bergamo

COMUNE DI CALVENZANO Provincia di Bergamo COMUNE DI CALVENZANO Provincia di Bergamo ALLEGATO ENERGETICO 1. CAMPO DI APPLICAZIONE Il Comune, attraverso il presente Allegato Energetico al Regolamento Edilizio, si propone di ridurre i consumi energetici

Dettagli

Dati tecnici LA 16MAS

Dati tecnici LA 16MAS Dati tecnici LA 16MAS Informazioni sull'apparecchio LA 16MAS Formato - Sorgente di calore Aria esterna - Versione Formato universale - Regolazione - Luogo dell'installazione esterno - Livelli di potenza

Dettagli

HAKA 78/57Wh, 78/57WIh A + Dati tecnici

HAKA 78/57Wh, 78/57WIh A + Dati tecnici HAKA 78/57Wh, 78/57WIh A + Funzionamento con collegamento diretto alla canna fumaria HAKA 78/57 Wh HAKA 78/57 WIh Testato secondo la norma EN 13229 EN 13229 Potenza termica nominale / Potenza termica riscaldamento

Dettagli

Centrale termica a cippato e rete di teleriscaldamento a Intragna

Centrale termica a cippato e rete di teleriscaldamento a Intragna Incontro «I Comuni e l energia: le dimensioni non contano» Lumino, 5.12.2018 Centrale termica a cippato e rete di teleriscaldamento a Intragna Axel Centovalli e Più SA 1 Ubicazione Comune delle Centovalli

Dettagli

Riscaldamento moderno con ceppi di legno VIVA GT 25 / 35

Riscaldamento moderno con ceppi di legno VIVA GT 25 / 35 Riscaldamento moderno con ceppi di legno VIVA GT 2 / 3 kw CALDAIA A LEGNA VIVA GT La caldaia VIVA GT offre un modo di riscaldamento altamente efficiente e moderno utilizzando ceppi di legno. Rappresenta

Dettagli

CONVENIENTE, AFFIDABILE E MOLTO EFFICIENTE

CONVENIENTE, AFFIDABILE E MOLTO EFFICIENTE RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO A PELLET CONVENIENTE, AFFIDABILE E MOLTO EFFICIENTE parte del gruppo RISCALDAMENTO ACQUA CALDA SANITARIA ACCESSORI GESTIONE DEL CALORE PER L INTERA CASA PER TUTTI I SISTEMI

Dettagli

ALLEGATO E (Allegato I, comma 19)

ALLEGATO E (Allegato I, comma 19) ALLEGATO E (Allegato I, comma 19) RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO

Dettagli

Progetto RESET Attività di formazione. LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Norma UNI TS Impianti termici MODULO 3. Ing.

Progetto RESET Attività di formazione. LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Norma UNI TS Impianti termici MODULO 3. Ing. Progetto RESET Attività di formazione LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Norma UNI TS 11300-2 Impianti termici MODULO 3 Ing. Antonio Mazzon Descrizione sintetica procedura di calcolo Calcolo del

Dettagli

Riempimento di fluido frigorigeno R407C kg 2,2 2,4 2,6 2,95 3,4

Riempimento di fluido frigorigeno R407C kg 2,2 2,4 2,6 2,95 3,4 Hoval Thermalia (6-5) con fluido R07C Tipo (6) (8) (0) () (5) Potenzialità (Q) con B0W35 kw 6, 8,3 0,6,,5 con W0W35 kw 8,,,6 6,8 9,9 Potenza elettrica assorbita con B0W35 kw,,8,3,7 3, con W0W35 kw,5,0,5,9

Dettagli

Relazione specialistica impianti meccanici pagina 1

Relazione specialistica impianti meccanici pagina 1 Relazione specialistica impianti meccanici pagina 1 DESCRIZIONE GENERALE Premessa ed obiettivi dell intervento L intervento funzionale per le opere impiantistiche, al quale si riferisce la presente relazione

Dettagli

METTIAMO TUTTO IL NOSTRO IMPEGNO PER AIUTARE IL MONDO A RISTABILIRE L EQUILIBRIO TRA L UMANITà e la natura

METTIAMO TUTTO IL NOSTRO IMPEGNO PER AIUTARE IL MONDO A RISTABILIRE L EQUILIBRIO TRA L UMANITà e la natura METTIAMO TUTTO IL NOSTRO IMPEGNO PER AIUTARE IL MONDO A RISTABILIRE L EQUILIBRIO TRA L UMANITà e la natura LAVORIAMO SULL innovazione per migliorare la vita delle persone rendendo il mondo un posto migliore

Dettagli

AlterPELLET. Pensare l alternativa locale e sostenibile al pellet

AlterPELLET. Pensare l alternativa locale e sostenibile al pellet programma di sviluppo rurale PSR 2007-2013 realizzato con il contributo congiunto di Unione Europea, Stato Italiano, Regione Piemonte AlterPELLET combustibile locale alternativo al pellet L ENERGIA DEL

Dettagli

Prospettive di approvvigionamento di biomassa agricola e forestale Made in Italy alla luce del decreto legislativo 3 marzo 2011

Prospettive di approvvigionamento di biomassa agricola e forestale Made in Italy alla luce del decreto legislativo 3 marzo 2011 Prospettive di approvvigionamento di biomassa agricola e forestale Made in Italy alla luce del decreto legislativo 3 marzo 2011 Il ruolo delle biomasse in Italia per raggiungere gli obiettivi europei di

Dettagli

Teleriscaldamento a biomassa: Uno strumento per la gestione attiva delle Foreste Venete

Teleriscaldamento a biomassa: Uno strumento per la gestione attiva delle Foreste Venete Teleriscaldamento a biomassa: Uno strumento per la gestione attiva delle Foreste Venete Pian del Cansiglio 16 Novembre 2018 ore 9,30 biomassa biogas biometano www.fiper.it PREMESSE FIPER in numeri (Biomassa)

Dettagli

Ventilazione Meccanica Controllata

Ventilazione Meccanica Controllata Ventilazione Meccanica Controllata LG500 Portata: 200 m³/h - 500 m³/h Com'è Fatta oboxx LG500 Portata d'aria fino a 500 m3/h Scambiatore di calore in controcorrente ad alta efficienza Ventilatori radiali

Dettagli

Solo la quantità di energia necessaria per l'acqua calda

Solo la quantità di energia necessaria per l'acqua calda Taconova amplia il suo segmento di prodotti Tecnologia per sistemi con stazioni per la gestione efficiente dell'accumulo di acqua calda Solo la quantità di energia necessaria per l'acqua calda Con il segmento

Dettagli

una Nuova Rivoluzione i verde

una Nuova Rivoluzione i verde una Nuova Rivoluzione i verde Azienda produttrice di macchine termiche per la conversione di Biomassa a base carbonica in Syngas utilizzato t per la produzione di energia Elettrica e Termica. Un po' di

Dettagli

Dati tecnici LA 6TU. Glen Dimplex Deutschland GmbH. Data di stampa:

Dati tecnici LA 6TU. Glen Dimplex Deutschland GmbH. Data di stampa: Dati tecnici LA 6TU Informazioni sull'apparecchio LA 6TU Formato - Sorgente di calore Aria esterna - Versione Formato universale - Regolazione - Contatore della quantità di calore integrato - Luogo dell'installazione

Dettagli

Il nuovo riferimento del mercato

Il nuovo riferimento del mercato CITY TOP Il nuovo riferimento del mercato La Caldaia più efficiente che sia mai stata costruita. ICS MODULAZIONE DESIGN TECNOLOGIA City Top GRUPPO COMBUSTIONE IN ACCIAIO INOX POSSIBILITÀ DI SCARICO CON

Dettagli

Caminetti e Stufe L evoluzione Tecnologica

Caminetti e Stufe L evoluzione Tecnologica Caminetti e Stufe L evoluzione Tecnologica, 13 Gennaio 2012 Luca Mariotti Gruppo Unicalor Ceced Italia GS-001 1/4/00-1 le prime soluzioni IL FOCOLARE APERTO: scalda solo per irraggiamento rendimenti del

Dettagli

Kombi-V25 / TR25. Descrizione tecnica. per ciocchi di legna e Pellets. 9,4-32 kw. Campo di potenza. Versione: 01 / 2015.

Kombi-V25 / TR25. Descrizione tecnica. per ciocchi di legna e Pellets. 9,4-32 kw. Campo di potenza. Versione: 01 / 2015. Kombi-V25 / TR25 per ciocchi di legna e Pellets Campo di potenza 9,4-32 kw Descrizione tecnica Versione: 01 / 2015 Daten blatt Kombi-V25 Perhofer GmbH Seite 1 Legna e Pellets Kombi-V25 senza cirsi Descrizione

Dettagli

HAKA 78/57W, 78/57WI A + Dati tecnici

HAKA 78/57W, 78/57WI A + Dati tecnici HAKA 78/57W, 78/57WI A + Funzionamento con collegamento diretto alla canna fumaria HAKA 78/57 Wh HAKA 78/57 WIh Testato secondo la norma EN 13229 EN 13229 Potenza termica nominale / Potenza termica riscaldamento

Dettagli

Bonfanti. cereal dryers. Italia QR CODE

Bonfanti. cereal dryers. Italia QR CODE Bonfanti Italia +39-035-90-21-03 info@bonfanti.eu www.bonfanti.it QR CODE Dal 1979 migliori in qualità Dal 1979 il specializzato nella per l essiccazione cura direttamente e l assistenza come obbiettivo

Dettagli

BIOMASS. Sistemi termici a biomassa per produzione energia

BIOMASS. Sistemi termici a biomassa per produzione energia Sistemi termici a biomassa per produzione energia BONO SISTEMI BONO è da 50 anni leader europeo nella realizzazione di centrali termiche asservite a processi industriali e power generation. BONO SISTEMI

Dettagli

LE BIOMASSE ENERGETICHE E IL TERRITORIO: UN CONNUBIO INEVITABILE

LE BIOMASSE ENERGETICHE E IL TERRITORIO: UN CONNUBIO INEVITABILE rigenergia08 8-11 maggio 2008 Piazza Plouves-Aosta tecnocamp AGENDA Camera Valdostana Chambre valdôtaine Attiva Srl LE BIOMASSE ENERGETICHE E IL TERRITORIO: UN CONNUBIO INEVITABILE Aosta, Sabato 10 Maggio

Dettagli

La cogenerazione Un opportunità per tutti

La cogenerazione Un opportunità per tutti La cogenerazione Un opportunità per tutti Laborex SA Via Grumo 31 CH 6929 Gravesano tel. 0041 91 210 58 89 www.laborex.ch info@laborex.ch 1 di 6 COS E LA COGENERAZIONE La cogenerazione, conosciuta anche

Dettagli

CON IL RAME RISPARMIA ENERGIA PARETI RADIANTI CON TUBI DI RAME: RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO NUMERO 2

CON IL RAME RISPARMIA ENERGIA PARETI RADIANTI CON TUBI DI RAME: RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO NUMERO 2 CON IL RAME RISPARMIA ENERGIA PARETI RADIANTI CON TUBI DI RAME: RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO NUMERO 2 Per cominciare Il rame: un metallo durevole, sostenibile, riciclabile al 100% e con una lunga vita

Dettagli

Caldaie per biocombustibili

Caldaie per biocombustibili BIOCOMBUSTIBILI 12 FACCIATE.QXD 26-03-2003 11:23 Pagina 1 Caldaie per biocombustibili Multi-Heat biomassa Solo Innova legna Solo Plus legna BIOCOMBUSTIBILI 12 FACCIATE.QXD 26-03-2003 11:23 Pagina 2 MULTI-HEAT

Dettagli

Impianti di gassificazione Sistemi di essiccazione e vagliatura cippato

Impianti di gassificazione Sistemi di essiccazione e vagliatura cippato Impianti di gassificazione Sistemi di essiccazione e vagliatura cippato Una soluzione efficiente ed affidabile per la cogenerazione da cippato di legna vergine PEZZOLATO ENERGIA EPG 50 100 200 PG 50 100

Dettagli

BOILER in POMPA DI CALORE produzione acqua calda sanitaria

BOILER in POMPA DI CALORE produzione acqua calda sanitaria Boiler Pensili EW80PG - EW120PG Boiler a Pavimento EW201GS - EW301GS BOILER in POMPA DI CALORE produzione acqua calda sanitaria POMPA DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA A PAVIMENTO Design che consente il funzionamento

Dettagli

hoceano il termocamino a legna dalle prestazioni OCeaniCHe! settembre /23/28 AggiornAmento

hoceano il termocamino a legna dalle prestazioni OCeaniCHe! settembre /23/28 AggiornAmento AggiornAmento settembre 2012 hoceano 2 15/23/28 il termocamino a legna dalle prestazioni OCeaniCHe! rendimento ALL ACQUA superiore all 80% lunga autonomia della carica di legna, in piena sicurezza, anche

Dettagli

Dati tecnici LA 11ASR

Dati tecnici LA 11ASR Dati tecnici LA 11ASR Informazioni sull'apparecchio LA 11ASR Formato - Sorgente di calore Aria esterna - Versione - Regolazione - Luogo dell'installazione esterno - Livelli di potenza 1 Limiti d'impiego

Dettagli

Dati tecnici LA 16ASR

Dati tecnici LA 16ASR Dati tecnici LA 6ASR Informazioni sull'apparecchio LA 6ASR Formato - Sorgente di calore Aria esterna - Versione - Regolazione - Luogo dell'installazione esterno - Livelli di potenza Limiti d'impiego -

Dettagli

VIESMANN VITOLADENS 300-C Caldaie a gasolio a condensazione da 12,9 a 28,9 kw

VIESMANN VITOLADENS 300-C Caldaie a gasolio a condensazione da 12,9 a 28,9 kw VIESMANN VITOLADENS 300-C Caldaie a gasolio a condensazione da 12,9 a 28,9 kw Foglio dati tecnici Articoli e prezzi: vedi listino prezzi VITOLADENS 300-C Tipo BC3 Caldaia a gasolio a condensazione, con

Dettagli

TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS GALLERIA DI SICUREZZA TUNNEL ROUTIER DU FREJUS GALERIE DE SECURITE

TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS GALLERIA DI SICUREZZA TUNNEL ROUTIER DU FREJUS GALERIE DE SECURITE S.F.T.R.F. S.A. Société Française du Tunnel du Fréjus S.I.T.A.F. S.p.A. Società Italiana Traforo Autostradale Fréjus TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS GALLERIA DI SICUREZZA TUNNEL ROUTIER DU FREJUS GALERIE

Dettagli

AGENZIA PROVINCIALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE AGENZIA PROVINCIALE PER L ENERGIA

AGENZIA PROVINCIALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE AGENZIA PROVINCIALE PER L ENERGIA Allegato parte integrante Direttive AGENZIA PROVINCIALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE AGENZIA PROVINCIALE PER L ENERGIA DIRETTIVE IN MATERIA DI UTILIZZO ENERGETICO DEI COMBUSTIBILI (art. 5, comma 3,

Dettagli

Il problema delle costruzioni: rapporto sui consumi e sulle prestazioni. Non solo energia: ovvero non c è solo l energia che passa per il contatore

Il problema delle costruzioni: rapporto sui consumi e sulle prestazioni. Non solo energia: ovvero non c è solo l energia che passa per il contatore Il problema delle costruzioni: rapporto sui consumi e sulle prestazioni Non solo energia: ovvero non c è solo l energia che passa per il contatore La valutazione della qualità ambientale in fase di progetto:

Dettagli

ALLEGATO ENERGETICO AL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE

ALLEGATO ENERGETICO AL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE COMUNE DI CALCIO PROVINCIA DI BERGAMO ALLEGATO ENERGETICO AL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE Ufficio Tecnico Comunale Marzo 2012 INDICE 0. RIFERIMENTI NORMATIVI PAG. 3 1. CAMPO DI APPLICAZIONE PAG. 5 2.

Dettagli

MANUALE D USO 1. EFFICIENCY TOOL

MANUALE D USO 1. EFFICIENCY TOOL MANUALE D USO Una volta scaricata l Applicazione dallo Store di riferimento (Android o IOS), si potrà accedere direttamente al menu nel quale saranno presenti le seguenti sezioni: 1. EFFICIENCY TOOL 2.

Dettagli

Gli obbiettivi italiani secondo il protocollo di Kyoto

Gli obbiettivi italiani secondo il protocollo di Kyoto La energie rinnovabili e gli incentivi fiscali della Finanziaria 2008 Dott. Agr. Marco Odaldi 1 Gli obbiettivi italiani secondo il protocollo di Kyoto - 1997 in vigore dal febbraio 2005 assegna all Italia

Dettagli

ixquadra HP 8.1 (cod )

ixquadra HP 8.1 (cod ) ixquadra HP 8.1 (cod. 00032780) Pompa di calore per installazione splittata di tipo aria/acqua Inverter per il riscaldamento ed il raffrescamento di ambienti di piccole e medie dimensioni. Ideali per impianti

Dettagli