Progettare l'intervento. Gli obiettivi terapeutici.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progettare l'intervento. Gli obiettivi terapeutici."

Transcript

1 Progettare l'intervento. Gli obiettivi terapeutici.

2 L'obiettivo principale di un buon ipnoterapeuta è la creazione di un rapport ipnotico che costruisca una relazione trasformativa e anche una base sicura per il paziente. La domanda da cui partire per aprire uno spazio terapeutico è: Come potrebbe fare questo paziente a fare qualcosa di diverso da quello che sta facendo ora?.

3 Per capire come strutturare gli obiettivi terapeutici, il primo approccio fa riferimento all'orientamento strategico, obiettivi a breve, concreti, con approccio comportamentale. Il paziente e il terapeuta devono avere ben chiaro in mente fin dalle prime battute della terapia come sarà la vita quotidiana del paziente quando questi sarà, cambiato, senza sintomi. A partire dal quadro che il paziente fa della sua vita futura (a miracolo accaduto) è possibile avere la descrizione concreta e dettagliata dei comportamenti che il paziente metterà in atto quando non ci sarà il problema (o al posto del problema).

4 L'uso del tempo. Facendo riferimento all'uso che Milton Erickson faceva in terapia del tempo passato e futuro, delle modalità d'insegnamento e dell'attenzione dell'inconscio si può considerare il fenomeno della progressione temporale, (ipnosi progressiva), del concetto di minimo cambiamento (procedere per piccoli passi), e degli apprendimenti consci che ostacolerebbero il processo di guarigione (privilegiare il dialogo con l'inconscio come veicolo di trance o apprendimento)

5 Piccoli passi. La ricerca del minimo cambiamento strategico fa riferimento ad un atteggiamento abbastanza tipico di Milton Erickson (1980) che, lavorando alla ricerca di piccoli risultati concreti anziché di grandi cambiamenti profondi, affrontava le resistenze al cambiamento eventualmente mostrate dal paziente spezzettando problemi e soluzioni e rendendo in questo modo i primi più affrontabili e le seconde più concrete e raggiungibili.

6 L'uomo profeta di se stesso. L allucinazione delle sfere di cristallo, utilizzata con lo pseudo orientamento nel tempo ( progressione d età ), serviva a far vivere al paziente realtà ed esperienze senza il problema, all intemo della comice ipnotica, che fossero principalmente emozionali e correttive (Erickson, 1978). Solution oriented hypnosis (O'Hanlon, 1988, 1992; O Hanlon & Weiner-Davis, 1989); questo modello si basa sull'avere una descrizione la più concreta e dettagliata possibile di come sarà la vita del paziente una volta che sia accaduto un miracolo. Come anche l'effetto snow ball, secondo il quale il cambiamento, anche se piccolo o marginale, una volta iniziato avrebbe portato un effetto a cascata.

7 L'idea di Milton Erickson era che il sistema dì controllo conscio delle persone non consentisse alla mente inconscia di accedere in alcune occasioni di vita alle risorse e ad alcuni apprendimenti utili per risolvere con creatività ed elasticità le difficolta inevitabili della vita. Il sistema di controllo conscio imporrebbe da questo punto di vista comportamenti, scelte e soluzioni limitate e (soltanto per questo motivo) disfunzionali. La lettura più utile in campo ericksoniano di questi concetti è stata proposta dal team del Mental Research Institute con il concetto di tentata soluzione": ogni qual volta il paziente interviene sul suo problema senza risolverlo è spinto a reiterare quella soluzione, finisce così a non vederne altre, e mantiene inalterato il problema che così viene mantenuto nel tempo. Interrompere il circolo vizioso creato e mantenuto dalle tentate soluzioni è quindi parte degli obiettivi terapeutici che il Counsellor deve apprendere ad applicare nella sua pratica di relazione d'aiuto.

8 Secondo la metafora proposta da Zeig, la terapia ericksoniana può essere vista come un diamante. Il diamante ericksoniano (Zeig, 1990) è costituito da cinque vertici: - la posizione del terapeuta, che con le sue caratteristiche di persona e di professionista, dà un orientamento unico al processo terapeutico; - il tailoring, e cioè il confezionare su misura, che fa riferimento alla valutazione e utilizzazione della posizione e dei valori del paziente; - impacchettare il regalo, che si riferisce alle molte tecniche con cui viene comunicato al paziente l`obiettivo;

9 - il processing, e cioè tradurre in processo, che si riferisce alla qualità dinamica ed interattiva della prospettiva ericksoniana (il trasformare in gerundio un tratto o uno stato); - gli obiettivi terapeutici, che emergono da tre elementi fondamentali: la valutazione del paziente e del problema; la descrizione concreta e dettagliata di come possa essere la soluzione (e cioè: come fa il paziente, o come potrebbe fare, a fare il contrario del problema); la storia costruttiva del paziente grazie alla quale si scoprono risorse.

10 Le posizioni dell'attenzione (Zeig). Attenzione estremamente focalizzata. Attenzione estremamente diffusa. Attenzione estremamente interna. Attenzione estremamente esterna.

11 Prospettive terapeutiche attraverso il costruttivismo. Struttura, metodo, organizzazione.

12 Le prospettive del costruttivismo L intreccio tra scienze cognitive, psicologia sociale, linguistca, epistemologia, tecnologie dell educazione, intelligenza artificiale e connessionismo (reti neuronali), conoscenza complessa e multidimensionale (Morin, Varela, Prigogine) multipla e distribuita (Gardner, Cole, Bruner) visione sistemica di mente e corpo, emozioni e razionalità Crisi del pensiero Crisi delle gerarchie dei saperi, "forte" (logico-deduttivolineare) contaminazione e trasversalità ha prodotto e continua a produrre un impressionante avanzamento nella conoscenza della nostra mente e condivide un insieme di problemi comuni che riguardano l intelligenza naturale ed artificiale.

13 Le radici del costruttivismo Cibernetica Psicologia Operazionismo Un organismo vivente sceglie gli aspetti da concepire. La comunicazione non trasmette significati ma istruzioni di scelta. Conoscenza come strumento di adattamento all ambiente percepito. Consapevolezza operativa delle specifiche operazioni con cui ognuno crea il suo pensiero. Von Glaserfield Von Foester Maturana Piaget 1936 La costruzione della realtà nel bambino S. Ceccato G. Vaccarino Scuola Operativa Italiana

14 Imperativo etico ed estetico. Se la realtà è costruzione, allora è valido quello che von Foerster chiama imperativo etico: "agisci sempre in maniera che il numero delle possibilità cresca". Per conoscere si deve agire in modo da produrre nuove possibilità percettive, la conoscenza è azione. Heinz von Foerster.

15 Poiché non esiste una verità, ma tante verità quanti sono gli uomini, allora anche il paziente ha una verità da insegnare e non solo il counsollor o lo psicologo. Ciò che va quindi abbandonato è l'idea della terapia a senso unico, che considera il paziente come puro ricettore di una verità esistente già al di fuori di lui. Conseguentemente, anche il ruolo del terapeuta va riconfigurato: esso deve sempre più identificarsi con quello del ricercatore che stimola il paziente a elaborare il suo adattamento al mondo, con esperienze costruttive. L'esperienza e la causa il mondo ne è la conseguenza.

16 Gli oggetti del mondo (Piaget) vengono costruiti attraverso la nostra attività nel mondo, essendo il sistema nervoso e quello motorio strettamente dipendenti. In tale prospettiva non si può neppure affermare che il mondo abbia degli oggetti poiché, nel momento in cui si utilizza il termine "mondo, si sta già compiendo un'inferenza riguardo alla nostra esperienza. Anche le caratteristiche e le proprietà che si crede risiedano nelle cose si rivelano, in ultima analisi, essere proprietà dell'osservatore.

17 Da un punto di vista costruttivista, il concetto di necessità deriva dalla capacità di effettuare deduzioni infallibili (come quelle legate all'uso delle leggi scientifiche), mentre il caso deriva dall'incapacità di effettuare tale tipo di deduzioni (come accade, ad esempio, in tutti i fenomeni in cui è coinvolta una qualche forma di creatività). Ciò significa che caso e necessità riflettono nostre capacità o incapacità, e che esse non appartengono alla natura (Sistemi che osservano) L'osservatore è quindi colui che ordina e organizza un mondo costruito dalla sua esperienza: egli è al tempo stesso il costruttore e l'ordinatore della realtà, colui che stabilisce un ordine tra i tanti possibili; non un ordine qualsiasi, bensì quello a lui più utile e funzionale alle proprie attività.

18 Le correnti: Il costruttivismo radicale Non rappresentazione ma costruzione di ipotesi interpretative della realtà (viabilità). Qualsiasi conoscenza, non può che essere generata dalle attività fisiche e concettuali del soggetto stesso. Si prescinde dalla questione se la conoscenza sia o no una rappresentazione di una realtà indipendente. Bisogna spiegare il modo in cui si conosce e tale spiegazione, comunque la si guardi, dovrà porre in rilievo un processo di costruzione. Ed è proprio il modo in cui la costruzione concettuale viene analizzata che genera una distinzione fra le versioni del costruttivismo contemporaneo. Von Glasersfeld, Von Foerster

19 Le correnti del costruttivismo: L approccio situazionista l apprendimento è una pratica fondamentalmente sociale; la conoscenza è integrata e distribuita nella vita della comunità di pratiche; l apprendimento è un atto di appartenenza alla comunità; l apprendimento è dato dal coinvolgimento nelle sue pratiche; il coinvolgimento è legato alla possibilità di contribuire allo sviluppo della stesa comunità; non si impara quando ci è negatala partecipazione alle pratiche rilevanti della comunità, in quanto non ne accettiamo regole e valori condivisi. M. Cole, P. Eckert

20 Le conseguenze dell'applicazione delle idee di Heinz von foerster in ambito psicoterapeutico sono il passaggio da una visione statica e passiva del paziente a una concezione dinamica che concede il massimo spazio a un dialogo bidirezionale, dove ognuno presta grande attenzione alle parole dell'altro, cercando per quanto possibile di porsi nella prospettiva da cui questi muove. Il terapeuta deve far domande a cui il paziente non aveva mai pensato prima. Più ambigue sono le domande, più esse sono aperte, e meglio è, poiché costringono il paziente a uno sforzo creativo a immaginarsi realtà e contesti del tutto nuovi, a confrontarsi con essi, uscendo dalla situazione attuale.

TERAPIA BREVE STRATEGICA UTILIZZAZIONE RISTRUTTURAZIONE CAMBIAMENTO

TERAPIA BREVE STRATEGICA UTILIZZAZIONE RISTRUTTURAZIONE CAMBIAMENTO TERAPIA BREVE STRATEGICA UTILIZZAZIONE RISTRUTTURAZIONE CAMBIAMENTO Dott. Domenico Mauro Psicologo Psicoterapeuta I.S.P. Roma 1 IL MODELLO STRATEGICO La Terapia Breve Strategica è sorta sulla base di cinque

Dettagli

Innesti di storie. La possibilità per le persone di vivere una nuova storia.

Innesti di storie. La possibilità per le persone di vivere una nuova storia. Innesti di storie. La possibilità per le persone di vivere una nuova storia. Ipnosi naturalistica. L'ipnosi ericksoniana poggia le fondamenta sulla trance di tipo naturalistico, cioè del tipo che ognuno

Dettagli

IL PROBLEMA DELL APPRENDIMENTO. Intelligenza - funzioni cognitive Ruolo insegnante/educatore

IL PROBLEMA DELL APPRENDIMENTO. Intelligenza - funzioni cognitive Ruolo insegnante/educatore IL PROBLEMA DELL APPRENDIMENTO Intelligenza - funzioni cognitive Ruolo insegnante/educatore Fare un buon lavoro da un punto di vista didattico significa porsi continuamente problemi. Quando lavoriamo con

Dettagli

dott.ssa F. Salis PHD. Università di Urbino

dott.ssa F. Salis PHD. Università di Urbino Approccio Costruttivista e Didattica Speciale 1 Modello Del Campo Modello della Scoperta Cognitivismo Associazionismo COSTRUTTIVISMO 2 associazionismo CONOSCENZAattraverso l acquisizione di un insieme

Dettagli

SCHEMA INCONTRO di Stefano MARRONE 30/06

SCHEMA INCONTRO di Stefano MARRONE 30/06 SCHEMA INCONTRO di Stefano MARRONE 30/06 MATTINA 1) TEST DIDATTICA 2) DIDATTICA COSTRUTTIVISTA 3) TEST PNSD 4) PNSD 5) METODOLOGIE DIDATTICHE POMERIGGIO 6) CODICE AMMINISTRAZIONE DIGITALE 7) STRUMENTI

Dettagli

La pedagogia tra soggetto, cultura, società

La pedagogia tra soggetto, cultura, società La pedagogia tra soggetto, cultura, società Processi educativi testimoni e promotori delle relazioni tra questi elementi La pedagogia svolge un ruolo di transazione Quindi Deve reinterpretare in chiave

Dettagli

Teorie dell apprendimento, teorie della mente e dida0ca. Romina Nes+

Teorie dell apprendimento, teorie della mente e dida0ca. Romina Nes+ Teorie dell apprendimento, teorie della mente e dida0ca Romina Nes+ E fu la mente. Le strategie e le metodologie didattiche sono influenzate dalle teorie della mente e dalle teorie dell apprendimento.

Dettagli

Psicologia strategica. il sistema degli interventi

Psicologia strategica. il sistema degli interventi Psicologia strategica il sistema degli interventi Psicologia strategica Un sistema integrato di apprendimento per risolvere i problemi legati ai processi, gestire le emozioni, comunicare in modo persuasorio

Dettagli

Attraverso «La fine dell onniscienza» Dott.ssa Cristina Zarbo

Attraverso «La fine dell onniscienza» Dott.ssa Cristina Zarbo Attraverso «La fine dell onniscienza» Dott.ssa Cristina Zarbo 9 Novembre 2015 Seminari di accompagnamento al corso di Epistemologia pedagogica e delle scienze dell educazione Anno Accademico 2015/2016

Dettagli

S. Vygotskij, L. S. Vygotskij,

S. Vygotskij, L. S. Vygotskij, I fattori esterni che generalmente vengono chiamati in causa per giustificare la crescita di attenzione verso il tema della conoscenza e dell apprendimento sono: Il ritmo accelerato del cambiamento tecnologico

Dettagli

Camillo Loriedo Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana Milton Erickson Foundation International Society of Hypnosis

Camillo Loriedo Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana Milton Erickson Foundation International Society of Hypnosis Camillo Loriedo Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana Milton Erickson Foundation International Society of Hypnosis Tecniche, processo, costruzione dell alleanza, impasse e risoluzioni in

Dettagli

Direzione Didattica Statale Is Mirrionis - Cagliari. Progetto di Circolo MATEMATICA IN GIOCO

Direzione Didattica Statale Is Mirrionis - Cagliari. Progetto di Circolo MATEMATICA IN GIOCO Direzione Didattica Statale Is Mirrionis - Cagliari Progetto di Circolo MATEMATICA IN GIOCO Laboratorio di giochi matematici nella Scuola Primaria e nella Scuola dell Infanzia Anni scolastici: 2015-2016

Dettagli

JEROME SEYMOUR BRUNER

JEROME SEYMOUR BRUNER TEORIE DELL APPRENDIMENTO E QUALITÀ DEI PROCESSI (PARTE II) PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 JEROME SEYMOUR BRUNER--------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

CIBERNETICA E SISTEMA

CIBERNETICA E SISTEMA CIBERNETICA E SISTEMA Dott. Antonio Caruso, psicologo psicoterapeuta direttore del Centro Panta Rei 1 Teoria di Campo (K. Lewin) Realtà psichica come sistema dinamico che comprende la persona e il suo

Dettagli

SOCIETÀ ITALIANA PSICOTERAPIA RELAZIONALE E SISTEMICA E SOCIETÀ ITALIANA DI IPNOSI. Viale Regina Margherita Roma

SOCIETÀ ITALIANA PSICOTERAPIA RELAZIONALE E SISTEMICA E SOCIETÀ ITALIANA DI IPNOSI. Viale Regina Margherita Roma SOCIETÀ ITALIANA PSICOTERAPIA RELAZIONALE E SISTEMICA E SOCIETÀ ITALIANA DI IPNOSI Corso Monografico Avanzato Dal Paradigma Rivoluzionario alle Terapie non Comuni Il contributo di Gregory Bateson e di

Dettagli

APPRENDIMENTO Meccanico

APPRENDIMENTO Meccanico Significativo Colui che apprende mette in relazione le nuove informazioni con le conoscenze che già possiede APPRENDIMENTO Meccanico Colui che apprende memorizza le nuove informazioni senza collegarle

Dettagli

L APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE: METODI E TECNICHE PER UN APPROCCIO FORMATIVO

L APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE: METODI E TECNICHE PER UN APPROCCIO FORMATIVO SOCIAL ART: L USO DELL ARTE COME STRUMENTO EDUCATIVO E DI FORMAZIONE ALLA SALUTE E ALLA SICUREZZA L APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE: METODI E TECNICHE PER UN APPROCCIO FORMATIVO Piergiorgio Reggio Pedagogista,

Dettagli

Tecniche e teorie. La voce, il comportamento, l'identità dell'ipnotista.

Tecniche e teorie. La voce, il comportamento, l'identità dell'ipnotista. Tecniche e teorie. La voce, il comportamento, l'identità dell'ipnotista. La vita interna. Una volta Milton Erickson usando un'espressione particolarmente efficace ha definito la psicoterapia come la riassociazione

Dettagli

Ipnosi e... Costruttivismo

Ipnosi e... Costruttivismo Ipnosi e... Costruttivismo "La realtà è una cospirazione creata dall'illusione dei sensi." Roger Penrose "La credenza che la realtà che ognuno vede sia l'unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni"

Dettagli

Il modello ha generato tre fondamentali strumenti (submodelli) utili per le organizzazioni:

Il modello ha generato tre fondamentali strumenti (submodelli) utili per le organizzazioni: IL MODELLO PECC Un sistema integrato di apprendimento per risolvere i problemi legati ai processi, gestire le emozioni, comunicare in modo persuasorio e fare coaching, sia a sé stessi che agli altri. PREMESSA

Dettagli

Esperienze motorie. e apprendimento. nell infanzia

Esperienze motorie. e apprendimento. nell infanzia Esperienze motorie e apprendimento nell infanzia Bruno Mantovani 1 Secondo titolo: DOBBIAMO CREDERCI 2 .. Alla nascita, un neonato è un miliardario. Tutto è possibile, il cervello è pronto a fornire prestazioni

Dettagli

APPROCCI COSTRUTTIVISTI

APPROCCI COSTRUTTIVISTI APPROCCI COSTRUTTIVISTI LE RAGIONI DI UNA PROPOSTA Labilità ed evanescenza della memoria Parcellizzazione e frammentarietà del sapere Demotivazione Emarginazione ed esclusione LA PROPOSTA INDIVIDUARE E

Dettagli

INDIVIDUO E SISTEMA. Claudio Baraldi

INDIVIDUO E SISTEMA. Claudio Baraldi INDIVIDUO E SISTEMA Claudio Baraldi INDIVIDUO E SISTEMA: CONTRADDIZIONI CLASSICHE NELLA SOCIOLOGIA La sociologia considera l'individuo come il primum movens del mondo, ma considera anche come proprio oggetto

Dettagli

PADOVA Società Italiana di Ipnosi Società Italiana Milton Erickson

PADOVA Società Italiana di Ipnosi Società Italiana Milton Erickson CORSO INTENSIVO (MASTER)DI FORMAZIONE IPNOSI e PSICOTERAPIA ERICKSONIANA PADOVA Società Italiana di Ipnosi Società Italiana Milton Erickson Centro Padovano di Terapia della Famiglia CPTF Via Martiri della

Dettagli

PREMESSA MOTIVAZIONI DELLA SCELTA

PREMESSA MOTIVAZIONI DELLA SCELTA PREMESSA L educazione ambientale è lo strumento che promuove, sin dalla scuola dell infanzia, il rispetto della natura e tutto ciò che ci circonda. Sensibilizzare i bambini ad acquisire un atteggiamento

Dettagli

Il valore formativo e orientativo dell alternanza scuola lavoro Livia Cadei

Il valore formativo e orientativo dell alternanza scuola lavoro Livia Cadei Il valore formativo e orientativo dell alternanza scuola lavoro Livia Cadei Imparare e progettarsi facendo L alternanza scuola-lavoro per lo sviluppo delle competenze e l orientamento: modelli, esperienze,

Dettagli

La conoscenza per relazioni

La conoscenza per relazioni CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE La conoscenza per relazioni Marco Ingrosso Conoscenza: cosa si intende? La conoscenza è un processo di esplorazione e osservazione del mondo volto a comprenderlo al fine di

Dettagli

La terapia e la valutazione cognitivo-comportamentale

La terapia e la valutazione cognitivo-comportamentale La terapia e la valutazione cognitivo-comportamentale SINOSSI La Terapia Cognitivo-comportamentale (TCC) Assunti di base Assunti sul cambiamento Inizi della TCC Lo sviluppo nella prospettiva CC La valutazione

Dettagli

Esperienza museale. L educazione è dunque un fine. Educazione museale. » Didattica museale

Esperienza museale. L educazione è dunque un fine. Educazione museale. » Didattica museale EDUCAZIONE MUSEALE Esperienza museale Educazione museale» Didattica museale Definizione ICOM Il museo è un istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È

Dettagli

Kuhn Non esiste una conoscenza assoluta, esistono i paradigmi (insiemi di teorie, regole, procedure, accettate da una comunità scientifica), soggetti

Kuhn Non esiste una conoscenza assoluta, esistono i paradigmi (insiemi di teorie, regole, procedure, accettate da una comunità scientifica), soggetti Kuhn Non esiste una conoscenza assoluta, esistono i paradigmi (insiemi di teorie, regole, procedure, accettate da una comunità scientifica), soggetti a rivoluzioni scientifiche, cioè ad evoluzione. sentirsi

Dettagli

Osservare, discutere, elaborare a scuola. Maggio 2011

Osservare, discutere, elaborare a scuola. Maggio 2011 Osservare, discutere, elaborare a scuola Maggio 2011 OSSERVARE, DISCUTERE, ELABORARE. DOVREBBERO ESSERE ATTIVITA NORMALI, REALIZZATE QUOTIDIANAMENTE A SCUOLA. LA LORO IMPORTANZA DOVREBBE ESSERE CONDIVISA

Dettagli

La comunicazione: l oncologo

La comunicazione: l oncologo I Sessione Coinvolgimento del paziente nelle scelte diagnostico-terapeutiche La comunicazione: l oncologo Luisa Fioretto Dipartimento Oncologico Oltre 30 anni di studi 30 anni di evidenze Numerosi studi

Dettagli

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA ATTIVA AMBITO SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA I GRADO

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA ATTIVA AMBITO SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA I GRADO COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA ATTIVA PRIMARIA Comunicazione La comunicazione nella La comunicazione nella nella madrelingua madrelingua è la capacità di madrelingua è la capacità di esprimere i bisogni,

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE NEI PROGRAMMI DI SCREENING ONCOLOGICO

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE NEI PROGRAMMI DI SCREENING ONCOLOGICO INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE NEI PROGRAMMI DI SCREENING ONCOLOGICO Dott.ssa Chiara Turrini Milano, dicembre 2007/gennaio 2008 COMUNICAZIONE La comunicazione è un processo di scambio di informazioni

Dettagli

FINALITA Formarsi atteggiamenti e comportamenti permanenti di non violenza e di rispetto delle diversità. Approfondire le relazioni di gruppo.

FINALITA Formarsi atteggiamenti e comportamenti permanenti di non violenza e di rispetto delle diversità. Approfondire le relazioni di gruppo. PREMESSA Il presente percorso nasce e si sviluppa in base all'esigenza di educare gli alunni al rispetto della persona umana ed al senso di responsabilità. La scuola, infatti, come sede formativa istituzionale

Dettagli

MASTER pnl sistemica. edizione venezia - mestre. Scuola di PNL

MASTER pnl sistemica. edizione venezia - mestre. Scuola di PNL 2018 MASTER pnl sistemica edizione venezia - mestre Scuola di PNL INQUADRAMENTO E OBIETTIVI Il Master è il secondo livello della Scuola Specialistica di PNL Sistemica. Durante il corso verranno trattati

Dettagli

Le principali teorie psico-pedagogiche. Modelli teorici e lavoro scolastico

Le principali teorie psico-pedagogiche. Modelli teorici e lavoro scolastico Le principali teorie psico-pedagogiche Modelli teorici e lavoro scolastico Teorie dell apprendimento APPRENDIMENTO =processo mediante il quale si acquisiscono nuove conoscenze Esterno Dipende dall ambiente

Dettagli

Verso le competenze: l approccio costruttivista. Andrea Varani

Verso le competenze: l approccio costruttivista. Andrea Varani Verso le competenze: l approccio costruttivista Andrea Varani APPRENDERE è... Assimilare Scoprire Crescere Capire Interiorizzare Svilupparsi Trasformare Inventare Memorizzare Applicare Personalizzare Avventurarsi

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE

Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE CLASSE TERZA PROFESSIONALE PROGRAMMAZIONE PSICOLOGIA GENERALE ED APPLICATA 2017/2018 FINALITA Sensibilizzare l alunno alla consapevolezza della complessità della persona umana, sotto l aspetto funzionale

Dettagli

Tecniche attive in psicoterapia sistemica. Umberta Telfener

Tecniche attive in psicoterapia sistemica. Umberta Telfener Tecniche attive in psicoterapia sistemica Umberta Telfener utelfener@gmail.com www.systemics.eu http://blog.iodonna.it/umberta-telfener/ Esercizio 1 Scegliete una foto che rappresenti il lavoro che come

Dettagli

L IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE NELLA SICUREZZA

L IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE NELLA SICUREZZA L IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE NELLA SICUREZZA ------------------------------------------------- Dott.ssa Tullia Grossi Responsabile Area Formazione GEM BB S.r.l. «Conoscere non è affatto scomporre, né

Dettagli

Insegnamento Sviluppo Apprendimento ZOPED. (Zone of Proximal Development) (Zona di Sviluppo Prossimale)

Insegnamento Sviluppo Apprendimento ZOPED. (Zone of Proximal Development) (Zona di Sviluppo Prossimale) Insegnamento Sviluppo Apprendimento ZOPED (Zone of Proximal Development) (Zona di Sviluppo Prossimale) IPOTESI individuate da Vygotskji per studiare le relazioni tra: INSEGNAMENTO SVILUPPO APPRENDIMENTO

Dettagli

PSICOTERAPIA ISTRUZIONI PER L USO. Bernardo Paoli

PSICOTERAPIA ISTRUZIONI PER L USO. Bernardo Paoli PSICOTERAPIA ISTRUZIONI PER L USO Bernardo Paoli La psicoterapia è una forma di cura in cui non viene fatto uso di farmaci o di pratiche chirurgiche, bensì di parole e azioni messe in atto nella relazione

Dettagli

Dalla esperienza scolastica alla formazione universitaria. Mirella Scala

Dalla esperienza scolastica alla formazione universitaria. Mirella Scala Dalla esperienza scolastica alla formazione universitaria La prospettiva della scuola secondaria superiore Società liquida (Bauman) a coriandoli (De Rita) Percorso lavorativo orizzontale/ trasversale (da

Dettagli

Dott.ssa Simona Apolito

Dott.ssa Simona Apolito immediata, che impegna interamente Eppure, il corpo possiede certi apprendimenti, associazioni e condizionamenti psicologici, neurologici e fisiologici che gli offrono la possibilità di controllare il

Dettagli

MATERIALE E VIDEO LEZIONE 07 MAGGIO 2017 AMISI

MATERIALE E VIDEO LEZIONE 07 MAGGIO 2017 AMISI PER LO PSICOLOGIA DELLO SPORT Dal cervello pensante a quello creativo Dott. DARIO CARLONI MATERIALE E VIDEO LEZIONE 07 MAGGIO 2017 AMISI - Associazione Medica Italiana per lo studio della Ipnosi Link video

Dettagli

INSEGNARE E IMPARARE CON LE MAPPE CONCETTUALI

INSEGNARE E IMPARARE CON LE MAPPE CONCETTUALI INSEGNARE E IMPARARE CON LE MAPPE CONCETTUALI Prima Lezione Dottoressa Li Puma Silvia Psicologa, Psicoterapeuta Formatrice per operatori sociali e insegnanti Che cosa sono le mappe concettuali Le mappe

Dettagli

Ci starà qui dentro tutto ciò che a scuola mi metteranno in testa?

Ci starà qui dentro tutto ciò che a scuola mi metteranno in testa? Ci starà qui dentro tutto ciò che a scuola mi metteranno in testa? 1 MAPPE: QUESTE SCONOSCIUTE MAPPE esplorare comprendere esporre progettare orientare PROBLEMI ARGOMENTI SITUAZIONI TESTI IPERTESTI CONCETTI

Dettagli

Riforma del curricolo e formazione dei talenti

Riforma del curricolo e formazione dei talenti Riforma del curricolo e formazione dei talenti Stimoli per la discussione 1. Curricolo e dintorni 2. Alcuni nodi concettuali 3. Questioni aperte Se il curricolo... Curricolo e dintorni Allora... non è

Dettagli

Roma 5 Settembre A scuola, un pensiero aperto e incompiuto

Roma 5 Settembre A scuola, un pensiero aperto e incompiuto Roma 5 Settembre 2014 A scuola, un pensiero aperto e incompiuto Angela Perucca Università del Salento Il messaggio del Papa Gli insegnanti sono i primi che devono rimanere aperti alla realtà con un pensiero

Dettagli

L ALBERO DELLA CONOSCENZA

L ALBERO DELLA CONOSCENZA Formazione, Complessità, Identità professionale EDUCARE LO SGUARDO L ALBERO DELLA CONOSCENZA Un nuovo meccanismo per spiegare le radici biologiche della conoscenza umana EDUCARE LO SGUARDO È uno dei tre

Dettagli

Scuole Infanzia Calcinato

Scuole Infanzia Calcinato Scuole Infanzia Calcinato 28 ottobre 2008 LA NOSTRA IDEA DI COMPETENZA «Una competenza è un operazione complessa che si colloca oltre gli apprendimenti e le conoscenze, è meta, anche se, in un qualche

Dettagli

Cosa sono le organizzazioni?

Cosa sono le organizzazioni? Cosa sono le organizzazioni? è Pensare alle organizzazioni come entità a se stanti, è concettualmente improprio! è Fa dimenticare che ad agire sono gli individui e i gruppi L ORGANIZZAZIONE Concetto Risultato

Dettagli

1. Agire con le parole 2. Cittadini del conoscere 3. Per una cittadinanza planetaria, attiva,

1. Agire con le parole 2. Cittadini del conoscere 3. Per una cittadinanza planetaria, attiva, Educare alla cittadinanza partecipata 1. 2. Cittadini del conoscere 3. Per una cittadinanza planetaria, attiva, interculturale 4. La partecipazione fra teoria e pratica: nodi metodologici, sfide e scenari

Dettagli

Con amore e con rigore: gli strumenti della formazione

Con amore e con rigore: gli strumenti della formazione Con amore e con rigore: gli strumenti della formazione a cura di Delia Duccoli www.fondazioneistud.it Milano, 28 ottobre 2011 Gli strumenti della scienza narrativa L osservazione, l ascolto e la narrazione

Dettagli

SAPERI E INCLUSIONE. Maurizio Muraglia. Catania Segreteria Nazionale del CIDI

SAPERI E INCLUSIONE. Maurizio Muraglia. Catania Segreteria Nazionale del CIDI SAPERI E INCLUSIONE Maurizio Muraglia Segreteria Nazionale del CIDI Catania 20.05.2008 IL SAPERE NUTRIMENTO DELLA PASSIONE [Lo studente] tra i banchi di scuola finisce per trovare solo quanto di più lontano

Dettagli

Scuola equiparata dell infanzia di Tonadico Scuola dell infanzia 173 circolo didattico T. Silvestri di Roma

Scuola equiparata dell infanzia di Tonadico Scuola dell infanzia 173 circolo didattico T. Silvestri di Roma Federazione provinciale Scuola materne Trento Scuola equiparata dell infanzia di Tonadico Scuola dell infanzia 173 circolo didattico T. Silvestri di Roma Le strade dell incontro possono essere molto più

Dettagli

perché vi sono tante teorie dello sviluppo psicologico?

perché vi sono tante teorie dello sviluppo psicologico? perché vi sono tante teorie dello sviluppo psicologico? a cura di laura Aleni Sestito Piaget Con la sperimentazione si cominciano ad affrontare i problemi Vygotskij di esplicazione ed interpretazione delle

Dettagli

Lev Semenovic Vygotskij ( ) Mauro Spezzi - Psicologia Generale e Applicata

Lev Semenovic Vygotskij ( ) Mauro Spezzi - Psicologia Generale e Applicata (1896 1934) Una concezione che intreccia, insistentemente, la cognitività umana con il contesto sociale e culturale. Una teorizzazione a cui sono solidali Bruner, Ausubel e Gardner e che pone in evidenza

Dettagli

Institute of Constructivist Psychology

Institute of Constructivist Psychology Institute of Constructivist Psychology Programma della formazione teorico-pratica caratterizzante della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista ASPETTI GENERALI Finalità dei corsi La

Dettagli

LA CONOSCENZA SOCIALE

LA CONOSCENZA SOCIALE LA CONOSCENZA SOCIALE A partire dagli anni 50-60 il cognitivismo ha avuto una grande influenza sulla psicologia sociale. La teoria cognitiva si occupa dello studio di come l uomo raccoglie informazioni

Dettagli

Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ssa G. Perricone. Modelli di lettura dello sviluppo

Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ssa G. Perricone. Modelli di lettura dello sviluppo Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ssa G. Perricone Modelli di lettura dello sviluppo Materiale didattico: prof.ssa G. Perricone Arco di vita Ciclo di vita Metafora della Psicologia dell Età Evolutiva

Dettagli

Obiettivo recupero: metodologie e strumenti

Obiettivo recupero: metodologie e strumenti Obiettivo recupero: metodologie e strumenti Maria Cristina Benedetti Di che cosa parleremo RIPENSARE IL RECUPERO: DAL MITO DELL IMPEGNO ALLA RESPONSABILITA DELL APPRENDIMENTO. Di che cosa parleremo RIPENSARE

Dettagli

PSICOLOGIA COGNITIVA. Gaia Vicenzi - Psicologia Cognitiva

PSICOLOGIA COGNITIVA. Gaia Vicenzi - Psicologia Cognitiva PSICOLOGIA COGNITIVA Che cosa studia la psicologia sociale? Doise (1982) ha individuato quattro diversi livelli in cui lo studio della psicologia si colloca a seconda della natura delle variabili coinvolte

Dettagli

INTRODUZIONE D.D IVREA III CIRCOLO

INTRODUZIONE D.D IVREA III CIRCOLO INTRODUZIONE Il percorso scientifico condivide l intento di sviluppare negli alunni un atteggiamento curioso nei confronti della realtà, mettendolo in grado do osservarla, di interpretarla, per poterla

Dettagli

Quadro teorico e metodologia della ricerca laboratoriale. 7 marzo 2017

Quadro teorico e metodologia della ricerca laboratoriale. 7 marzo 2017 Quadro teorico e metodologia della ricerca laboratoriale 7 marzo 2017 1. Quadro teorico e metodologia della ricerca laboratoriale 2. Le attività laboratoriali: progettazione, organizzazione e valutazione

Dettagli

DIDATTICA CONVERSAZIONALE

DIDATTICA CONVERSAZIONALE Anna Fermani DIDATTICA CONVERSAZIONALE Tutto come prima, solo leggermente diverso L idea sottesa a questo concetto non pretende di aprire la strada ad una nuova forma di didattica un approccio conversazionale,

Dettagli

Scuola equiparata dell infanzia di Tonadico Scuola dell infanzia 173 circolo didattico T. Silvestri di Roma

Scuola equiparata dell infanzia di Tonadico Scuola dell infanzia 173 circolo didattico T. Silvestri di Roma Federazione provinciale Scuola materne Trento Scuola equiparata dell infanzia di Tonadico Scuola dell infanzia 173 circolo didattico T. Silvestri di Roma Le strade dell incontro possono essere molto più

Dettagli

LICEO STATALE G. MOLINO COLOMBINI. PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2016/2017

LICEO STATALE G. MOLINO COLOMBINI. PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2016/2017 LICEO STATALE G. MOLINO COLOMBINI LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE AD INDIRIZZO ECONOMICO SOCIALE LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SCIENZE APPLICATE Via Beverora, 51 - Piacenza - 0523/328281

Dettagli

PROGETTO BENESSERE A TUTTE LE ETA : UNO SCREENING COGNITIVO-EMOTIVO IN SOGGETTI OVER 50.

PROGETTO BENESSERE A TUTTE LE ETA : UNO SCREENING COGNITIVO-EMOTIVO IN SOGGETTI OVER 50. Convegno La Psicologia Positiva Prospettive di ricerca, settori di intervento, sbocchi lavorativi Padova, 26 Ottobre 2013 Aula Ramazzini PROGETTO BENESSERE A TUTTE LE ETA : UNO SCREENING COGNITIVO-EMOTIVO

Dettagli

Come si generano gli alunni furgoncino e gli alunni carrarmato 15 Cosa preconizzare: i furgoncini o i carrarmati? 22 Oltre la scuola ideologica 24

Come si generano gli alunni furgoncino e gli alunni carrarmato 15 Cosa preconizzare: i furgoncini o i carrarmati? 22 Oltre la scuola ideologica 24 Sommario Ringraziamenti 13 Introduzione 15 Come si generano gli alunni furgoncino e gli alunni carrarmato 15 Cosa preconizzare: i furgoncini o i carrarmati? 22 Oltre la scuola ideologica 24 PARTE PRIMA:

Dettagli

COMPETENZA Origine del termine

COMPETENZA Origine del termine COMPETENZA Origine del termine Il termine competenza in origine era limitato all ambito giuridico e designava sia il tempo e lo spazio in cui una persona poteva esercitare la sua autorità sia il fatto

Dettagli

Competenze e ambienti di apprendimento costruttivisti. Andrea Varani

Competenze e ambienti di apprendimento costruttivisti. Andrea Varani Competenze e ambienti di apprendimento costruttivisti Andrea Varani Progettare ambienti di apprendimento Elementi dell ambiente di apprendimento conoscenze, procedure, principi, norme, concetti discipline

Dettagli

Consultori Privati Accreditati di Treviglio e Caravaggio

Consultori Privati Accreditati di Treviglio e Caravaggio Adolescenza Tra i 12 e i 24 anni Età della vita con le maggiori risorse in termini di creatività e coraggio Età dell INCERTEZZA, grande transizione in corso Tempo di differenziazione ed elaborazione di

Dettagli

INTRODUZIONE UN CURRICOLO PER COMPETENZE

INTRODUZIONE UN CURRICOLO PER COMPETENZE INTRODUZIONE Il Curricolo nasce dall esigenza di garantire il diritto dell alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il

Dettagli

Didattica delle Scienze

Didattica delle Scienze LUMSA Scienze della Formazione Primaria a.a.2017-2018 Didattica delle Scienze Prof. Alessandra Feraco Obiettivi formativi del corso Apprendimento delle nozioni fondamentali legate alle scienze degli esseri

Dettagli

VOLONTARI E FAMIGLIE IN RETE PER LA SALUTE MENTALE. Edizione 2015

VOLONTARI E FAMIGLIE IN RETE PER LA SALUTE MENTALE. Edizione 2015 VOLONTARI E FAMIGLIE IN RETE PER LA SALUTE MENTALE Edizione 2015 L Arte per la Terapia A cura del dr. Josè Mannu, responsabile scientifico della Fondazione, psichiatra, psicoterapeuta, responsabile della

Dettagli

Caratteristiche diagnostiche secondo il DSM-IV

Caratteristiche diagnostiche secondo il DSM-IV RITARDO MENTALE Ritardo mentale Caratteristiche diagnostiche secondo il DSM-IV Criterio A Funzionamento intellettivo generale al di sotto della media: QI inferiore a 70 sulla base di test cognitivi specifici

Dettagli

Lezione 5 La cultura organizzativa (Cap. 6: pp , Decastri, 2016) Università degli Studi di Roma Tor Vergata a.a

Lezione 5 La cultura organizzativa (Cap. 6: pp , Decastri, 2016) Università degli Studi di Roma Tor Vergata a.a Lezione 5 La cultura organizzativa (Cap. 6: pp. 201-236, Decastri, 2016) Università degli Studi di Roma Tor Vergata a.a. 2018-2019 1 Contenuti 1. Premessa 2. La cultura organizzativa Il concetto e le definizioni

Dettagli

Master secondo livello PROGRAMMA SEMINARI

Master secondo livello PROGRAMMA SEMINARI Master secondo livello PROGRAMMA SEMINARI Considerato il livello del master di secondo livello e l impossibilità di affrontare le basi dello sviluppo cognitivo e la sua patologia, l iscrizione al master

Dettagli

Piano di studi dettagliato

Piano di studi dettagliato Centro Terapia Familiare di Treviso EIDOS s.c. Anno Piano di studi dettagliato Modulo N. lezioni Titolo La Teoria dei Sistemi Comunicazione Linguaggio Informazione Contesto Domande Osservazione 6 4 Introduzione

Dettagli

Information summary: Analisi Transazionale

Information summary: Analisi Transazionale Information summary: Analisi Transazionale - Copia ad esclusivo uso personale dell acquirente - Olympos Group srl Vietata ogni riproduzione, distribuzione e/o diffusione sia totale che parziale in qualsiasi

Dettagli

Corso di Rivalidazione manageriale

Corso di Rivalidazione manageriale Organizzazione come sistema Corso di Rivalidazione manageriale Le organizzazioni sanitarie alla Luce della riforma Mario Faini 1 Progea Un organizzazione può essere letta come un sistema, comunicante con

Dettagli

RELAZIONE DI AIUTO II

RELAZIONE DI AIUTO II RELAZIONE DI AIUTO Si instaura tra OPERATORE e UTENTE in momenti particolarmente critici. Crea un legame significativo che coinvolge entrambi. Si attua un rapporto di scambio VERBALE e NON VERBALE in un

Dettagli

Napoli 7 aprile Roberto Castaldo - Direttore CTS Certipass

Napoli 7 aprile Roberto Castaldo - Direttore CTS Certipass Napoli 7 aprile 2014 1. Principi ispiratori Teorie dell apprendimento 8 Competenze chiave Competenze chiave per la cittadinanza attiva Syllabus Elementi Informatica MIUR 2. Obiettivi e articolazione di

Dettagli

1 Sommario dell opera

1 Sommario dell opera INDICE vol. 2 10-09-2002 10:53 Pagina v 1 Sommario dell opera Volume 1 1 CAPITOLO 1 LA PSICOLOGIA: LO STUDIO DEI PROCESSI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO 27 CAPITOLO 2 I METODI DI RICERCA NELLA PSICOLOGIA

Dettagli

La performance al tempo della crisi

La performance al tempo della crisi COMUNE DI CESENA Si fa presto a dire performance. 12 novembre 2010 La performance al tempo della crisi di Vittorio Severi la parte più importante della sfida relativa alla riforma della P.A. si gioca sul

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE MERCOLEDI 16 MARZO 2016

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE MERCOLEDI 16 MARZO 2016 LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE MERCOLEDI 16 MARZO 2016 1) IL MODELLO «AGATONE» DIDATTICA NEI LICEI Socrate, vieni a sederti qui vicino a me, perché io possa, toccandoti,

Dettagli

LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICA. 25 marzo 2014

LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICA. 25 marzo 2014 LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICA 25 marzo 2014 Attori non neutri I manuali I programmi Percorsi didattici..portaparole di coloro che li hanno inventati e costruiti Territorio di mezzo Èil terzo

Dettagli

Psicoterapia e/o Psicoterapie. Dr. Marco Vicentini Psicologo Psicoterapeuta CBT

Psicoterapia e/o Psicoterapie. Dr. Marco Vicentini Psicologo Psicoterapeuta CBT Psicoterapia e/o Psicoterapie Dr. Marco Vicentini Psicologo Psicoterapeuta CBT Figure professionali Diagnosi: Psicologo La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi per la prevenzione,

Dettagli

Leadership strategica. Nuovi orizzonti per una guida propositiva nel contesto della vita

Leadership strategica. Nuovi orizzonti per una guida propositiva nel contesto della vita Leadership strategica Nuovi orizzonti per una guida propositiva nel contesto della vita consacrata 1 La leadership strategica tiene conto della capacità di apprendimento delle persone dalla capacità di

Dettagli

Bruner Il viaggio verso la mente

Bruner Il viaggio verso la mente Bruner 1915-2016 Il viaggio verso la mente Laureatosi in Psicologia nel 1941, si dedicò allo studio dell intelligenza cercando di scoprire i meccanismi della mente che seleziona ed ordina l esperienza

Dettagli

LA PROTEZIONE CIVILE PER UNA SCUOLA PIÙ SICURA

LA PROTEZIONE CIVILE PER UNA SCUOLA PIÙ SICURA LA PROTEZIONE CIVILE PER UNA SCUOLA PIÙ SICURA Seminario per la scuola dell infanzia Claudio Cominardi Formatore, Consulente di progetti didattici Volontario di Protezione Civile La pianta si raddrizza

Dettagli

Ripensare l educazione? Educazione non è riempire un vaso ma accendere un fuoco

Ripensare l educazione? Educazione non è riempire un vaso ma accendere un fuoco Ripensare l educazione? Educazione non è riempire un vaso ma accendere un fuoco A. Ercoli Pollenzo, 16/17 Dicembre 2011 Premessa IL DIABETE E UNA MALATTIA CRONICA E UNA MALATTIA CHE RICHIEDE UN APPROCCIO

Dettagli

Piano formativo servizi educativi alla prima infanzia del Comune di Firenze

Piano formativo servizi educativi alla prima infanzia del Comune di Firenze ASSESSORATO ALL'EDUCAZIONE DIREZIONE ISTRUZIONE SERVIZI ALL'INFANZIA Piano formativo servizi educativi alla prima infanzia del Comune di Firenze I PRINCIPALI PERCORSI FORMATIVI La promozione del benessere

Dettagli

Practitioner PNL Sistemica

Practitioner PNL Sistemica www.lexisitaly.com Practitioner PNL Sistemica Corso base di PNL di III Generazione, parte del Corso triennale di Counseling Codice: NLPSPT12RM01 Obiettivi generali La PNL di terza generazione orienta le

Dettagli

Presentazione Prof. Paolo Gentili. Prefazione Prof. Antonio Ceriello. Introduzione

Presentazione Prof. Paolo Gentili. Prefazione Prof. Antonio Ceriello. Introduzione INDICE GENERALE Presentazione Prof. Paolo Gentili Prefazione Prof. Antonio Ceriello Introduzione XI XV XXIX Capitolo 1 La malattia cronica 1 1.1 Malattia cronica ed età 4 1.2 Malattia cronica ed educazione

Dettagli

Verso un ecologia del curricolo: scuola, cittadinanza e sostenibilità

Verso un ecologia del curricolo: scuola, cittadinanza e sostenibilità Assessorato Ambiente e riqualificazione urbana Servizio Comunicazione, Educazione alla sostenibilità M.I.U.R. Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell Autonomia Scolastica ex IRRE Emilia Romagna Gestione

Dettagli

Psicoterapia Ipnotica: un moderno focus su dissociazione e terapia. Alessandro Calzeroni. psichiatra., psicoterapeuta

Psicoterapia Ipnotica: un moderno focus su dissociazione e terapia. Alessandro Calzeroni. psichiatra., psicoterapeuta Psicoterapia Ipnotica: un moderno focus su dissociazione e terapia. Alessandro Calzeroni psichiatra., psicoterapeuta Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica, Milano Modello neodissociativo La coscienza

Dettagli