COMUNE DI ARCUGNANO Provincia di Vicenza N. DG / 5 / 2010 di registro VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE In data 13-Gennaio-2010 OGGETTO: APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE CON L ASSOCIAZIONE SORGENTE DI VITA PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO DISABILI. EROGAZIONE CONTRIBUTO ANNUO PER LE ATTIVITA. PRENOTAZIONE DI SPESA. L anno Duemiladieci, il giorno Tredici del mese di Gennaio alle ore 11:00 nella sala delle adunanze si è riunita la Giunta Comunale così costituita: Sono presenti i signori: GOZZI PAOLO BEDIN FEDERICO REATO GIOVANNI DANILO SCHUCH SYBILLA ESMERALDA TOSATO STEFANO Sono assenti i signori: BARTOLINI DESIRE Assiste alla seduta il SEGRETARIO COMUNALE Sig. SARDONE dott. LUIGI TOMMASO il quale provvede alla redazione del presente verbale. Essendo legale il numero degli intervenuti, il Sig. Dott. PAOLO GOZZI nella sua qualità di Sindaco assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell oggetto sopra indicato.
LA GIUNTA COMUNALE RICHIAMATA la propria precedente deliberazione n. 4 del 13.01.2010, dichiarata immediatamente eseguibile, con la quale è stato deciso: 1. Di concedere per mesi sei rinnovabili salvo disdetta a partire dalla data di sottoscrizione del contratto, in comodato d uso gratuito all Associazione Onlus Sorgente di Vita il locale a destra sito nell ala ovest della Sede Municipale, (ALLEGATO A) da adibire a sede operativa per lo svolgimento delle attività previste dall Art. 2 dello Statuto della Associazione, ed inoltre una scrivania, uno scaffale, un computer e una stampante usati. 2. di approvare lo schema di contratto di comodato d uso gratuito allegato al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale. (allegato B). 3. Di concedere in comodato d uso gratuito all Associazione Onlus Sorgente di Vita i seguenti automezzi: FIAT DOBLO targato DX 341 PS ed avente le seguenti caratteristiche: FIAT NUOVO DOBLO 1.3 MULTIJET 16V 85Cv DYNAMIC DPF. RETROVISORI ESTERNI ELETTRICI CON SBRINAMENTO VERNICE METALLIZZATA; AUTORADIO CON LETTORE CD + 6 AUTOPARLANTI TETTO RIALZATO CON PORTA POSTERIORE VETRATA A DUE BATTENTI RUOTA DI SCORTA A DIMENSIONI NORMALI ARIA CONDIZIONATA SOLLEVATORE AUTOMATICO A DOPPIO BRACCIO PER TRASPORTO DISABILI (KG. 360). FIAT UNO targato VI 969322 4. Di stabilire che le spese di riscaldamento, corrente elettrica, pulizie, saranno a carico del Comune mentre le spese telefoniche a carico dell Associazione; 5. Di dare atto che il contratto di comodato d uso gratuito sarà stipulato dal Segretario Direttore Generale ai sensi del vigente Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi con spese di registrazione a carico del Comune; 6. Di stipulare con la l Associazione Onlus Sorgente di Vita apposita convenzione che regolerà i rapporti intercorrenti tra le parti relativamente ai servizi in parola. CHE necessita andare a disciplinare lo svolgimento del servizio di trasporto disabili da parte dell Associazione stessa nonché stabilire l entità del contributo annuo che sarà erogato all associazione per lo svolgimento delle attività sociali previste dallo Statuto; RITENUTO andare a disciplinare gli aspetti economici dell utilizzo dell auto privata da parte dei volontari e degli automezzi in comodato d uso, stabilendo che per l utilizzo di auto da parte di privati volontari per i servizi dell associazione, sarà rimborsato 1/5 del costo del carburante secondo quanto previsto dall art. 1, c. 213, legge n. 266/2005 (Finanziaria 2006), mentre i costi sostenuti per il carburante per l utilizzo della FIAT DOBLO saranno rimborsato previa presentazione della ricevuta con cadenza trimestrale; ESAMINATO lo schema di convenzione allegato alla presente sub A) quale parte integrante e sostanziale:
ACQUISITI i pareri favorevoli di cui all'art. 49 del decreto legislativo 18/08/2000 n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali"; Con voti unanimi palesi; D E L I B E R A 1) approvare l allegato schema di convenzione con l Associazione Onlus Sorgente di vita per la gestione del servizio di trasporto disabili, allegata alla presente per fare parte integrante e sostanziale; 2) di dare atto che la convenzione avrà durata di sei mesi rinnovabili salvo disdetta con decorrenza dalla data di sottoscrizione della convenzione stessa; 3) di dare atto che la convenzione sarà stipulata dal Segretario Direttore Generale ai sensi del vigente Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi con spese di registrazione a carico del Comune; 4) di prenotare la spesa pari a 2.000,00 all intervento 5 servizio 4 funzione 10 titolo 1 (cap. 3408.000) del bilancio per l esercizio in corso, il cui schema è già stato approvato dalla Giunta Comunale ed è ora in attesa di approvazione da parte del Consiglio Comunale, relativa al contributo da erogarsi all Associazione Sorgente di Vita per l attività svolta; 5) di dare atto che, ai sensi dell art. 2 della convenzione, saranno rimborsate le spese chilometriche, stabilendo che per l utilizzo di auto da parte di privati volontari per i servizi dell associazione, sarà rimborsato 1/5 del costo del carburante secondo quanto previsto dall art. 1, c. 213, legge n. 266/2005 (Finanziaria 2006) con cadenza semestrale mentre i costi sostenuti per il carburante per l utilizzo della FIAT DOBLO e FIAT UNO saranno rimborsati previa presentazione della ricevuta con cadenza trimestrale; 6) di prenotare allo scopo la spesa presunta di 2.000, 00 all Intervento 5, Servizio 4, Funzione 10, Titolo 1 (Cap. 3408.000) del bilancio per l esercizio in corso, il cui schema è già stato approvato dalla Giunta Comunale ed è ora in attesa di approvazione da parte del Consiglio Comunale, quale rimborso spese ai volontari che utilizzano il mezzo proprio e 800,00 all intervento 5 servizio 4 funzione 10 titolo 1 (cap. 3408.000) del bilancio per l esercizio in corso, il cui schema è già stato approvato dalla Giunta Comunale ed è ora in attesa di approvazione da parte del Consiglio Comunale, quale rimborso per il pagamento delle ricevute di fornitura carburante della FIAT DOBLO e della FIAT UNO. Il presente provvedimento viene dichiarato immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4 comma del decreto legislativo 18/08/2000 n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali".
CONVENZIONE CON L ASSOCIAZIONE ONLUS SORGENTE DI VITA PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO DISABILI PREMESSO CHE l Amministrazione Comunale di Arcugnano, intende avviare un servizio per trasporto disabili in collaborazione con l Associazione ONLUS SORGENTE DI VITA nel rispetto dello Statuto della medesima Associazione e secondo i principi contenuti nello Statuto Comunale; VISTA la L.R. 30/08/1993, n. 40 avente ad oggetto: norme per il riconoscimento e la promozione delle organizzazioni di volontariato: TRA Sardone Dott. Luigi Tommaso nato a Valenzano (Ba) il 28/01/1951 e residente a Barbarano Vicentino (VI) Via Petrarca, 4, Segretario Comunale a scavalco del Comune di Arcugnano, che interviene nel presente atto nell esclusivo nome, conto ed interesse del Comune che rappresenta in conformità alle disposizioni di cui alla deliberazione della Giunta Comunale n. 228 del 19/12/2000 (C.F. P. I.V.A. 00176710242) ed in in esecuzione della deliberazione di G. C. n. 82 del 08.04.2009. E La Sig.ra Roberta Luigi Costa nata a Arcugnano (VI) il 14.12.1947 e residente ad Arcugnano in via San Giovanni Battista, 63/2 - C.F.CSTRRT47T54A377A che interviene nel presente atto in qualità di Presidente dell Associazione Onlus Sorgente di Vita con sede a Arcugnano in via Dell Artigianato, 15, cod.fiscale 95090030248 ART. 1 Oggetto del rapporto convenzionale. Costituisce oggetto del rapporto convenzionale l attivazione e la gestione di trasporto di disabili del Comune di Arcugnano che al momento vengono individuati nelle persone disabili o in situazioni di particolare necessità che non risultano in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici, per raggiungere strutture a carattere assistenziale/ educativo/formativo ovvero centri di cura e riabilitazione, ma che potrà essere di comune accordo allargato ad altri bisognosi. ART. 2 La gestione del servizio viene effettuata dal Gruppo Volontari dell Associazione Sorgente di Vita secondo le modalità previste nei successivi articoli. Il Comune si impegna a corrispondere perciò un contributo forfettario annuo di 4.000,00 a fronte delle spese sostenute dall Associazione per i vari servizi. Data la durata della presente convenzione pari a mesi asei, il contributo sarà di 2.000,00. Inoltre, per far fronte alle spese di carburante sostenute dai volontari con l utilizzo dell automezzo proprio, saranno rimborsate le spese chilometriche nella misura di 1/5 del costo del carburante secondo quanto previsto dall art. 1, c. 213, legge n. 266/2005 (Finanziaria 2006) con cadenza semestrale mentre i costi sostenuti per il
carburante per l utilizzo della FIAT DOBLO e FIAT UNO saranno rimborsato previa presentazione della ricevuta con cadenza trimestrale. ART. 3 Il Servizio dovrà essere prestato secondo le seguenti modalità: La prestazione sarà effettuata da operatori volontari, iscritti al Gruppo Volontari dell Associazione Sorgente di Vita. Il Comune di Arcugnano garantisce che i volontari sono forniti di copertura assicurativa in relazione all esercizio dell attività di cui al presente atto. I volontari dovranno essere muniti di patente di guida. ART. 4 Il servizio oggetto della presente convenzione sarà effettuato con i seguenti mezzi di proprietà del Comune di Arcugnano: FIAT DOBLO TARGATA DS 341 PS attrezzata per il trasporto disabili. FIAT UNO targata VI 969322 e con mezzi di proprietà dei volontari. ART. 5 L Associazione Sorgente di Vita provvederà, settimanalmente, a stilare un calendario dei trasporti da effettuare, vistato dal Responsabile dell Area Segreteria AA.GG. ART. 6 L attività d intervento degli operatori volontari riguarderà il servizio di trasporto di utenza, residente nel Comune di Arcugnano, nell ambito territoriale comunale, del bacino di utenza dell ULSS 6 Vicenza e in casi di comprovata necessità potrà riguardare anche destinazioni ubicate in altri ambiti territoriali. Il personale in servizio dovrà essere rispettoso dei diritti e della dignità degli utenti a norma dello Statuto dell Associazione e della L.R. n. 40 del 30/08/1993. Il servizio viene reso con la presenza di un solo autista ed eventualmente da un altro volontario in caso necessità e consiste nel semplice trasporto dell interessato dal luogo di residenza alle strutture a carattere assistenziale/educativo/formativo ovvero centri di cura e riabilitazione. ART. 7 Durata. La durata della presente convenzione è di mesi sei rinnovabili, salvo disdetta con decorrenza dalla stipulazione della medesima. La convenzione potrà essere rinnovata di pari periodo, previa approvazione da parte della Giunta Comunale. ART. 8 Assicurazioni. Il Comune di Arcugnano da ampia garanzia sulla stipulazione delle assicurazioni previste dall art. 4, dalla Legge 11/08/1991, n. 266, a favore degli aderenti all Associazione.
ART. 9 Verifica. Le parti convengono di procedere ad una verifica dell andamento del servizio e del rispetto della convenzione. ART. 10 Risoluzione. La presente convenzione può essere risolta da ambo le parti per gravi inadempienze contrattuali da contestarsi per iscritto con lettera raccomandata A.R. Le parti prendono atto delle disposizioni contenute nella deliberazione di G.C. n. del di cui la presente convenzione costituisce allegato, accettandola per quanto possa integrare e completare la presente.
PARERI AI SENSI DELL ART. 49 DEL D.LGS. 267/2000 Per quanto concerne la regolarità tecnica esprime parere FAVOREVOLE Addì, 13-01-2010 Per quanto concerne la regolarità contabile esprime parere FAVOREVOLE Addì, 13-01-2010 IL RESPONSABILE f.to Sartorio dott.ssa Brigida IL RESPONSABILE f.to Pinaffo Massimo Letto, approvato e sottoscritto: IL SINDACO f.to Dott. PAOLO GOZZI IL SEGRETARIO COMUNALE f.to SARDONE dott. LUIGI TOMMASO Certificato di pubblicazione La presente deliberazione è in corso di pubblicazione per 15 giorni da oggi all Albo Pretorio di questo Comune al n. del Registro Pubblicazioni. Arcugnano, lì IL SEGRETARIO COMUNALE f.to SARDONE dott. LUIGI TOMMASO Copia conforme all originale, in carta libera per uso amministrativo Arcugnano, lì IL FUNZIONARIO INCARICATO Sartorio dott.ssa Brigida PUBBLICAZIONE Pubblicata per 15 gg. dal e contestualmente trasmessa in elenco ai capigruppo consiliari (art. 125 d.lgs. 18.8.2000 n. 267) e contestualmente inviata al Prefetto DI IMMEDIATA ESEGUIBILITA ESECUTIVITA Divenuta esecutiva per decorrenza del termine di 10 gg. dalla pubblicazione in data IL SEGRETARIO COMUNALE f.to SARDONE dott. LUIGI TOMMASO