TELECOM ITALIA S.p.A. COLLEGIO SINDACALE DI TELECOM ITALIA MOBILE S.P.A. CURRICULUM VITAE DEI CANDIDATI A SINDACO EFFETTIVO E SUPPLENTE SINDACI EFFETTIVI 1) Pietro ADONNINO, nato a Roma il 6 novembre 1929; 2) Enrico LAGHI, nato a Roma il 23 febbraio 1969; 3) Gianfranco ZANDA, nato a Udine il 4 aprile 1941. SINDACI SUPPLENTI 1) Alfredo Michele MALGUZZI, nato a Lerici (SP) il 31 agosto 1962; 2) Antonio MASTRAPASQUA, nato a Roma il 20 settembre 1959;
PROF. PIETRO ADONNINO Nato a Roma il 6 novembre 1929 Titolare dell'insegnamento di Diritto Tributario nella Facoltà di Economia Marittima dell'istituto Navale di Napoli dal 1973 Titolare di una delle Cattedre di Diritto Tributario presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'università "La Sapienza" di Roma dal 1987 al 2002 Docente di materie di Diritto Tributario Internazionale e Comunitario in corsi presso il Dipartimento di Studi Internazionali dell'università di Padova, Facoltà di Economia della II Università di Roma, la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Bologna, il CERTI dell Università Bocconi di Milano, la Scuola Centrale di Economia e Finanza del Ministero dell'economia Membro del Consiglio Superiore delle Finanze dal 1995 alla soppressione Membro del Comitato Consultivo per l'applicazione delle norme antielusive del Ministero delle Finanze (1998-2002) Arbitro dell'unione Europea per le questioni concernenti le modifiche della base imponibile a seguito dell'applicazione del principio del valore normale nelle transazioni intra-comunitarie dal 1995 Arbitro in una vertenza tra il Ministro delle Finanze italiano e quello dell'economia francese Presidente dell'i.f.a. (International Fiscal Association) dal 1993 al 1997 Presidente della Società Italiana per lo Studio dei Problemi Fiscali dal 1987 al 1993, e dal 1998 Avvocato, Patrocinante in Cassazione e nelle Magistrature Superiori dal 1969, dinanzi la Corte di Giustizia delle Comunità Europee, Membro dell'international Bar Association - A Federation of National Associations and Individual Lawyers Titolare dello studio associato CMS Adonnino Ascoli e Cavasola Scamoni, con studio in Roma e Milano e membro di CMS organizzazione internazionale di studi legali Revisore ufficiale dei Conti (fino al 1995) Revisore contabile dal 1995 Presidente del Collegio Sindacale delle Assicurazioni di Roma (AdR) Presidente del Collegio Sindacale della Euler Hermes Siac S.p.A. dal 1998 Già presidente del Collegio Sindacale dell'ina e membro del Collegio Sindacale del Banco di Napoli Holding S.p.A. Già membro del Collegio Sindacale e del Consiglio di Amministrazione della RAI (1975-1980 e 1986-1994)
Membro di Consigli di direzione, Comitati scientifici, Comitati di redazione di Riviste tributarie italiane ed estere Autore di numerose pubblicazioni e relatore in numerosi Congressi italiani ed internazionali di Diritto Tributario e di questioni Comunitarie Deputato al Parlamento Europeo eletto nella Circoscrizione III, Lazio-Toscana-Marche-Umbria (1979-1984). Relatore Generale del Bilancio della Comunità Economica Europea per il 1981. Nel 1984-85 Presidente, essendone Membro quale rappresentante del Presidente del Consiglio dei Ministri Italiano, del Comitato ad hoc "L'Europa dei cittadini", creato dal Consiglio Europeo di Fontainebleau e composto dai rappresentanti personali dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi membri della CEE. Parla correntemente inglese, francese e tedesco.
PROF. ENRICO LAGHI POSIZIONI ACCADEMICHE Professore Straordinario di Economia Aziendale presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Economia. Docente di Analisi finanziaria presso la LUISS Guido Carli di Roma. Docente di Economia Aziendale presso la LUMSA Libera Università Maria SS. Assunta di Roma. ATTIVITÀ DIDATTICA E DI RICERCA POSIZIONI PROFESSIONALI ESPERIENZE PROFESSIONALI E responsabile dei moduli bilancio e informazione finanziaria, valutazione delle imprese, bilancio e fiscalità delle imprese media e spettacolo nel master in Gestione e Amministrazione Finanziaria di Banche, Assicurazioni, Imprese Media e spettacolo dell Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Economia. È responsabile del modulo principi contabili internazionali nel master in Pianificazione tributaria internazionale dell Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Scienze Politiche e della Scuola Superiore dell Economia e delle Finanze del Ministero dell Economia e delle Finanze. Svolge attività di ricerca nel campo dell economia aziendale, interessandosi in particolare modo dei temi connessi alla valutazione del capitale economico dell azienda, alla valutazione dei beni immateriali, alla redazione del bilancio d esercizio riguardandone anche gli aspetti di natura contabile. Iscrizione all Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Civile di Roma. Iscrizione nel Registro dei Revisori Contabili con D.M. 12.04.1995, pubblicato nella G.U. della Repubblica Italiana, supplemento n.31 bis IV serie speciale del 21.04.1995. Iscrizione all Albo dei Dottori Commercialisti. È Consigliere di Amministrazione di Beni Stabili S.p.A. e di Nomura SIM Italia S.p.A. (Amministratore indipendente) e Amministratore di Europrom 2000 S.r.l. e di FdP Consulting S.r.l.. È membro effettivo del Collegio Sindacale di Società: del Gruppo Telecom Italia:
TIM S.p.A. IT Telecom S.r.l.; Finsiel S.p.A.; Telecom Italia Learning Services S.p.A.; Loquendo S.p.A.; TM News S.p.A.; Iridium S.p.A. in liq.; del Gruppo Eni: Raffineria di Gela S.p.A.; Servizi Aerei S.p.A., del Gruppo Banca Finnat: Calipso S.p.A.; del Gruppo Rai: 01 Distribution S.r.l.; Rai Net S.p.A.; della Società cooperativa: Agenzia Ansa. E componente della Commissione di Vigilanza Sport Professionistici (CO.VI.S.P.) costituita dal CONI in data 23 marzo 2004. È consulente di Assonime.
PROF. GIANFRANCO ZANDA Formazione Laurea in Economia e Commercio, conseguita in data 18 novembre 1964, cum laude e dignità di stampa presso l Università degli Studi di Cagliari. Posizioni Accademiche Libero docente di Tecnica Industriale. Professore di Economia Aziendale. Posizioni Accademiche Professore di Economia Aziendale-Università La Sapienza Roma Professore di Economia Aziendale Università LUISS di Roma Iscrizione presso le seguenti Associazioni Accademiche e Professionali: Accademiche: a) Accademia Italiana di Economia Aziendale; b) Accademia Italiana di Storia della Ragioneria; Professionali: a) Ordine dei Dottori Commercialisti; b) Albo dei Revisori Contabili. Attività Professionale - Consulente di Società italiane, in ambito di gestione, organizzazione, contabilità e controllo; - Consulente Tecnico d Ufficio del Tribunale di Roma; - Revisore contabile; - Membro del Collegio Sindacale di IP S.p.A., Banca d Italia, Ufficio Italiano Cambi, Finsiel S.p.A., Telecom Italia S.p.A., TIM S.p.A., IT Telecom s.r.l., Capitalia L&F. E altresì autore di monografie e articoli in tema di Economia Aziendale, finanza e management.
ALFREDO MICHELE MALGUZZI Partner dello studio professionale MALGUZZI ZINGALES & ASSOCIATI, consulenti societari e tributari, con sede in Milano. Laureato in economia aziendale, indirizzo di libera professione, presso l Università Commerciale L.Bocconi di Milano. Dottore Commercialista, libero professionista dal 1991, svolge la propria attività nell ambito della consulenza societaria e tributaria (nazionale e internazionale) in cui ha maturato la propria esperienza dal 1985 quale collaboratore di primari studi professionali nazionali e internazionali. Già collaboratore presso la scuola di Direzione Aziendale dell Università Bocconi (1990-1997), area Amministrazione e Controllo, e pubblicista in materia fiscale. Specializzato nella materia tributaria e societaria relativa a cc.dd. operazioni di finanza straordinaria, acquisizioni, dismissioni e ristrutturazioni aziendali.
ANTONIO MASTRAPASQUA nato a Roma il 20 settembre 1959. E titolare dello studio Mastrapasqua in Roma Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l Università degli Studi in Roma La Sapienza, indirizzo Economico - Aziendale discutendo la tesi di Matematica Finanziaria ed Economica Aspetti matematici ed economici dei Fondi Pensione, relatore il Prof. Olivieri. E iscritto all Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma. E iscritto al Registro dei Revisori Contabili (D.M. 12 aprile 1995 - G.U. n 31bis de 21 aprile 1995 pag. 470). E iscritto all' Ordine Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti. Nel 1981 ha frequentato presso il Simmons College di Boston - Massachussets U.S.A. i corsi di inglese e finanza dove ha ottenuto il Proficiency Certificate, ha superato il Michingan test per Università Americane ed il T.O.E.F.L. Dal 1985 al 1987 ha collaborato presso lo Studio CHIARION CASONI di Roma. Dal Luglio 1992 è nominato Vice Presidente Vicario e membro della Giunta Esecutiva dell ENPSDI, Ente Nazionale Promozione Sportiva Disabili. Dal Febbraio 1993 è nominato Consigliere Nazionale dell ENPSDI, Ente Nazionale Promozione Sportiva Disabili. A Dicembre 1995 viene nominato membro del Collegio dei Revisori dei Conti dell Azienda Unità Sanitaria Locale Roma D ad aprile 2001 viene nominato Presidente del collegio sindacale della A.S.L. RM B.
Ad Agosto 2001 viene nominato Direttore Generale dell Ospedale Israelitico Ospedale Provinciale Specializzato. E autore di diversi articoli di carattere economico e finanziario. Ha svolto per gruppi industriali e di servizi interventi di risanamento aziendale seguendo gli aspetti finanziari, organizzativi e societari.(ente Ospedale Israelitico, Casa di Cura Annunziatella, etc.).