Escursione a La Morra Percorso:

Documenti analoghi
Itinerari. Verduno, la Morra e Diano d'alba. Percorso: Vivaio Bonsai, Cedro del Libano, Gallo Grinzane, Valle Talloria, Diano d'alba,

Escursione: Un giro.. Lungo!

Escursione: il percorso del Tartufo Percorso:

Escursione : Tra le vigne di La Morra

Escursione: da Novello a Monforte

Dal sito di Lorenzo Colombi : Itinerari. Escursione: la Pista Ciclabile lungo il Tanaro. da Pollenzo ad Alba e Asti

Pista Ciclabile: Pollenzo/Asti. Percorso: Pollenzo, Roddi, Alba, Mogliasso, Castagnito, Castagnole delle Lanze, Marzanotto, Asti.

Escursione: Visita ai 4 castelli

qualche anno fa (anni 80) questa salita era asfaltata solo per i primo chilometro, poi tutta sterrata fino in cima, bellissima.

AN05 - Tra Ponte Nizza e Montesegale

Itinerario n La valle del torrente Farfa

4. Il grande anello ciclabile

4. Il grande anello ciclabile

VA01 - Il Sentiero Valtellina - I tappa

CM01 - La ciclovia delle Città Murate

E' possibile partire ed arrivare da questo punto evitando il trasferimento su ciclabile Ranica - Albino e ritorno, risparmiando 16km di ciclabile.

Itinerario n Il Sentiero Vulcano nel Parco dei Castelli Romani

PLIS D'ARGON - Roadbook - valleserianabike bergamo

Roadmap of the Via Francigena, Cammina Testimonium - 5

Itinerario n Dal Lago di Corbara al Monte Peglia

Itinerario n Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia

MARESANA OLERA LONNO - Roadbook - valleserianabike bergamo

Itinerario n Il giro del Monte Autore nel Parco dei Simbruini

Itinerario n Da Cerveteri alle cascate di Castel Giuliano

ME01 - La ciclovia del Mella (tratto sud)

Itinerario n Da Cottanello alle cappellette di Greccio

Itinerario n Lago del Turano

Da Foppenico di Calolziocorte a quota 250 mt. slm. Si imbocca una mulattiera in ottimo stato e dopo 750 metri si raggiunge la frazione di Lorentino.

Luogo di partenza e arrivo:ranicaper vedere il luogo di partenza CLICCA QUA

Alpi, Garda, Mare - Tappa 1

Fate attenzione alla casa al termine del sentiero, ci sono diversi cani sciolti non pericolosi ma è meglio passare piano e con prudenza.

LO03 - L'Anello del Lambro

Itinerario n I due laghi: Castelgandolfo e Nemi

Itinerario n Nei boschi di Montefogliano

VA02 - Il Sentiero Valtellina - II tappa

Itinerario n Alle pendici dei Cimini fra Bomarzo e Vitorchiano

La Via Francigena. Tappa ER02 Da Piacenza a Fiorenzuola

Itinerario n Le cascate della mola di Formello nel Parco di Veio

PV04 - Lomellina, tra il Po e la pianura

Alpi, Garda, Mare - Tappa 1

Da Cerveteri alle cascate di Castel Giuliano

CM-01 La ciclovia delle Città Murate

FB03 - La Via Francigena in bici - III tappa

La Via Francigena. Tappa ER04 Da Fidenza a Fornovo

OG02 - La ciclovia del fiume Oglio - II tappa

PV05 - Tra Vigevano e Sforzesca lungo il sentiero E1

LB04 - La Via dei Longobardi - IV tappa

Itinerario n Le rovine di Canale Monterano

AN03 - Da Voghera a Rocca Susella

FB01 - La Via Francigena in bici - I tappa

Itinerario n Promontorio di Monte Argentario

PV04 - Lomellina, tra il Po e la pianura

La Via Francigena. Tappa LA05 Da Vetralla a Sutri

Tappa AO04 Da Chatillon a Verrès

Itinerario n Da Cerveteri alla cascata inferiore di Castel Giuliano

SV01 - Le colline Comasche

Itinerario n Dalla valle dell'aniene a Saracinesco

FR01 - La Franciacorta

Itinerario n Nei boschi fra Bassano e Trevignano

VM01 - La Via del Mare

ME02 - La ciclovia del Mella (tratto nord)

VFB Da Susa a Sant'Antonino

BG01 - Le colline Bergamasche

Itinerario n I Monti Sabini fra Poggio Perugino e Montasola

Itinerario n Anello di Cerveteri. S.Severa, Sasso, Castel Giuliano

OG01 - La ciclovia del fiume Oglio - I tappa

Tappa AO05 Da Verrès a Pont St. Martin

VB01 - La ciclovia della Val Bregaglia

VFB Da Susa a Sant'Antonino

Azzerare il contachilometri

002 - Da Varzi al Passo del Giovà

Itinerario n Tra Bassano in Teverina e Vasanello

Itinerario n La valle del Treia da Campagnano a Calcata

LO04 - La Golena del Po - 1

Itinerario n Il Terminillo da Cittaducale a Pian de Valli

Itinerario n Nemi e la Via Sacra nel Parco dei Castelli

LB03 - La Via dei Longobardi - III tappa

Tappa TO05 Da Pietrasanta a Lucca

MN01 - Il parco Periurbano di Mantova

VC-03 La Via Carolingia - III tappa

LB02 - La Via dei Longobardi - II tappa

MI-02 Tra Mincio e Po

Itinerario n Fra Tarquinia e Monteromano

BE01 - Il Naviglio di Bereguardo

2. La battaglia del Trasimeno

SAN SALVATORE MONFERRATO SACRO MONTE DI CREA

Transcript:

Dal sito di Lorenzo Colombi www.mtblanghe.it : Itinerari Escursione a La Morra Percorso: Alba, Roddi, pista ciclabile, Località Molino di Verduno Ristorante la Cascata, Ristorante Le due Lanterne, Diga, (inizio Canale Enel), Rivalta, Verduno, Località Castagni, La Morra, Borgata Silio, Gallo d'alba, Alba. ******** ****** Lunghezza: 30,00 Km Tempo percorrenza: 3h 00 Località di partenza: Alba (CN) San Cassiano - parcheggio Piscina Comunale. Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE 1:50.000 n. 18 Langhe Meridionali e n. 19 Asti Alba Acqui Terme. Periodo consigliato: tutto l'anno. Fontane: La Morra, Verduno.

Partendo da Alba, località San Cassiano, (parcheggio piscina comunale), Grinzane. giriamo a sinistra in Corso Barolo, direzione Gallo Dopo 300 metri passata la piccola rotonda, giriamo a destra in strada Basse, direzione Roddi. Dopo l'inizio asfaltato, entriamo in strada inghiaiata, giriamo a sinistra alla prima biforcazione. Ritornati in stradina asfaltata e arrivati all'altezza del sottopasso (località Ponte Talloria) della Tangenziale Alba-Gallo, giriamo a destra. Appena passato il sottopasso, giriamo a destra, raggiungendo la Pista Ciclabile che ci porterà, (girando a sinistra) dopo una leggera rampa, verso Pollenzo. seguiamo, a sinistra, i cartelli indicanti la Pista Ciclabile per Pollenzo. In prossimità del torrente Talloria, passiamo il torrente, usando il guado di cemento. Avremo il canale Enel alla nostra destra. Arrivati nuovamente in strada asfaltata, siamo in prossimità del Mulino di Roddi dove si potrà usufruire del Bar Il Mulino. Prima del piazzale del mulino, si gira a destra su un ponticello che attraversa il vecchio canale del mulino. in caso di torrente in piena e il guado impraticabile... : POSSIBILITA' DÌ PASSARE TRAMITE STATALE PER RAGGIUNGERE IL MULINO di RODDI (Vicino alla Banca d'alba di Roddi e il Bar)

seguire sempre i cartelli indicanti la Pista ciclabile in direzione Pollenzo Seguendo la stradina sterrata, si passa su il ponte del grande canale Enel. Al primo incrocio si gira a sinistra e si segue la sterrata che porta al fiume Tanaro (inizialmente il canale è alla sinistra). Arrivati alla vecchia Centrale di Roddi girate a sinistra e dopo 50 metri a destra. seguite sempre le indicazioni della "Pista Ciclabile per Pollenzo" Percorriamo tutta la Ciclabile avendo il canale Enel alla nostra sinistra. Si arriva così al ristorante La Cascata in Località Molino di Verduno. Passato il ristorante, si prosegue diritti su asfalto, fino ad incontrare la strada Provinciale per Pollenzo. Arrivati nella Provinciale giriamo a sinistra e appena passato il canale Enel, svoltiamo a destra in stradina inghiaiata, (a sinistra abbiamo il ristorante Le due Lanterne ). Seguendo la strada sterrata/inghiaiata costeggeremo nuovamente il canale. percorriamo interamente la strada, fino ad arrivare, dopo aver oltrepassato una sbarra di ferro(chiusa), alla diga sul Tanaro e da dove inizia canale Enel. Oltrepassata la casa della diga si gira a sinistra di 45 gradi, in un sentiero in ascesa tra piante per circa duecento metri. Arrivati in cima si continua in una sterrata che passa a fianco di un noccioleto, fino ad arrivare, al termine di una salita sterrata, in stradina inghiaiata.

Arrivati nella strada inghiaiata, si gira a sinistra e si percorre interamente la strada fino ad arrivare, in dura salita (su asfalto) ad un incrocio: siamo in frazione Rossi di Rivalta. Giriamo a sinistra arrivando, dopo circa cinquecento metri, alla strada provinciale. Giriamo a destra in direzione di Rivalta, al primo bivio giriamo a sinistra in direzione di Verduno. al bivio: Bar per eventuale caffè!! Arrivati in prossimità della piccola rotonda di Verduno, giriamo a destra, in stradina inizialmente asfaltata: strada Madonnina o strada Castagni. Percorriamo la stradina inghiaiata, in ascesa, verso la borgata Castagni, sempre in direzione La Morra. Arrivati alla Borgata Castagni, si passa oltre la Cantina Bel Colle. Arrivati nella strada provinciale, giriamo a destra proseguendo per 500 metri verso La Morra. Arrivando in corrispondenza di una casa gialla, (Cantina vinicola), giriamo a sinistra, nella stradina (strada Loreto), in salita, inizialmente asfaltata. La percorriamo tutta in direzione di La Morra, (tenere sempre la destra). Vedi i cartelli indicatori Bianchi Al termine si arriva, in asfalto, in periferia della cittadina, vicini al campo di calcio.

arrivati nella strada provinciale, giriamo a sinistra verso il centro del paese. Arrivati alla cima (circa 500 metri dopo la rotonda) troviamo un incrocio con piazzetta: troverete una fontana e una toilette e anche un Bar!! La Morra: un belvedere sulle Langhe Cenni storici: Oltrepassata Verduno, la strada sale dolcemente verso la sommità della collina, conducendo nel cuore della regione del Barolo. Dopo circa 5 km si arriva a La Morra, uno dei paesi più famosi della zona. In origine era un castello. Nel Cinquecento i dominatori francesi imposero agli abitanti di distruggerlo così oggi sugli antichi spalti si sale a passeggiare e ad ammirare un panorama straordinario: vigneti, colline e vallette, borgate, castelli e torri di guardia. La Morra è insediamento antico, sono stati rinvenuti molti reperti d'epoca romana, ma la traccia più viva della sua storia è impressa nei nomi di alcune località del territorio: Costa Ungaresca ricorda le scorrerie degli Ungari nell'anno Mille, Serra dei Turchi le devastazioni saracene. A settembre si svolge qui la Festa del vino Barolo.

ripresa del percorso Prendere la strada provinciale, in discesa a sinistra, direzione Alba. Fatto il primo rettilineo e il relativo tornante a destra,, si gira a sinistra in stradina asfaltata verso borgata Silio. Vedi cartello x Isola ecologica La stradina ci porterà in asfalto alla borgata Silio/Desio. proseguendo nella stradina (che diventerà poi sterrata), arriveremo in località Fornace e infine in località Ravinali. Sempre seguendo la stradina asfaltata, scendiamo verso Gallo Grinzane. Arrivati alla grande rotonda giriamo a sinistra nella provinciale per Alba. Prima del cavalcavia della Tangenziale, teniamo la destra. Arrivati nella statale giriamo a destra e dopo 100 metri giriamo a sinistra in stradina asfaltata la quale che ci porterà in località Ponte Talloria. Seguendo la stradina inizialmente asfaltata poi inghiaiata, Vi troverete al punto di partenza del percorso: San Cassiano. BBB