STRATEGIA PER ISOLARE A COSTO 0 Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della società da esso rappresentata. Nessuna parte può essere riprodotta senza l autorizzazione dell autore.
PRESENTAZIONE AZIENDALE POLIESPANSO SRL : Azienda costituita nel 1985, per la produzione di casseri in EPS per murature e solai in CLS a coibentazione termica incorporata, per la realizzazione di edifici con strutture a pareti estese e ad elevata resistenza agli eventi sismici, da più di 30 anni si dedica alla ricerca e alla messa in opera di tecnologie edilizie avanzate. L azienda è produttrice della tecnologia costruttiva PLASTBAU, una tecnologia innovativa basata su un sistema di pannelli-casseri autoportanti a geometria variabile per la formazione di solai e pareti portanti.
TECNOLOGIA E SISTEMA COSTRUTTIVO Questa tecnologia permette di programmare in linea di produzione gli spessori degli elementi per predeterminare il coefficiente di isolamento termico e gli spessori strutturali, richiesti dal calcolo statico, per ogni singolo elemento. Caratteristiche fondamentali di questo SISTEMA: LEGGEREZZA SICUREZZA FLESSIBILITÀ D IMPIEGO LAVORABILITÀ COIBENTAZIONE SENZA PONTI TERMICI COMFORT ABITATIVO RISPARMIO ENERGETICO FACILITÀ DI TRASPORTO E DI INSTALLAZIONE EDIFICI ROBUSTI E SISMO RESISTENTI INDUSTRIALIZZAZIONE DEL CANTIERE
CERTIFICAZIONI AZIENDALI UNI EN ISO 9001:2008 dal 2004, certificato N.658 Registration Number IT-16342. Tutti i prodotti sono marcati CE o sono conformi ove prevista una norma armonizzata o una valutazione tecnica europea.
CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO CASSERI MURO PLASTBAU 3 Marcato CE e conforme alla Valutazione Tecnica Europea ETAg 009. Marcato CE per l isolamento termico secondo la norma UNI EN 13163 SOLAI PLASTBAU METAL Marcato CE per l isolamento termico secondo la norma UNI EN 13163 Il cassero è conforme alla prassi di riferimento UNI / PdR 30:2017 per quanto riguarda le prestazioni di autoportanza e pedonabilità.
CERTIFICAZIONI AMBIENTALI PLASTICA SECONDA VITA CAM E un sistema di certificazione ambientale di prodotto dedicata ai materiali ed ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici. È il primo marchio italiano ed europeo dedicato alla plastica riciclata. Introduce il concetto di qualità nelle plastiche di riciclo. Introduce il concetto di rintracciabilità dei materiali riciclati. Nasce dall esigenza di rendere maggiormente visibili e più facilmente identificabili i beni in materie plastiche da riciclo che vengono destinati alle Pubbliche Amministrazioni e/o alle società a prevalente capitale pubblico (GPP), nonché alla GDO (Grande Distribuzione Organizzata). Il contenuto di materia prima seconda riciclata o recuperata post uso deve essere pari ad almeno il 20%.
SOLAIO CASSERO IN EPS (PLASTBAU METAL) E un pannello cassero in EPS a geometria variabile ed a coibentazione termica incorporata per la formazione di solai, da armarsi e gettarsi in opera. La gamma prodotti si compone di 140 sezioni per 3 versioni, nr. 420 modelli CAMPI DI IMPIEGO : NUOVE COSTRUZIONI RISTRUTTURAZIONI EDILIZIA RESIDENZIALE EDILIZIA INDUSTRIALE
VERSIONE CON RETE PORTA INTONACO PLASTBAU Metal versione intonaco: pannelli rivestiti all intradosso di rete metallica che serve a garantire l aggrappo dell intonaco.
VERSIONE CONTROSOFFITTO PLASTBAU Metal versione controsoffitto: pannelli privi di rete metallica in quanto destinati ad essere lasciati grezzi, rivestiti con placcature montate a secco, o controsoffittati sfruttando i lamierini inglobati nel pannello ad interasse cm 30.
SOLAIO SANITARIO coibentato PLASTBAU Metal Per isolare direttamente dal terreno, vengono messi in opera come solai al piano terra, appoggiati su un letto di sabbia o sulla platea di fondazione, oppure su muricci se serve l intercapedine aerata
AUTOPORTANZA FINO A 2 M I pannelli cassero nascono autoportanti, sono cioè in grado di reggere i carichi di prima fase (getto, persone, ferri etc.) con appoggi rompi tratta fino a 2 m e sono rispondenti alle prove previste dalla prassi di riferimento UNI/PdR 30:2017
ISOLAMENTO TERMICO La continuità della coibentazione è assicurata dalla giunzione fra i pannelli con battentatura. I valori di trasmittanza termica U possono variare a piacimento da 0,35 a 0,15 W/m 2 K. Il solaio Plastbau Metal è un materiale isolante MARCATO CE come previsto dalla Norma EN 13163. Plastbau Metal consente di ridurre al minimo gli spessori dei solai di copertura. Plastbau Metal consente di ridurre al minimo gli spessori dei solai interpiano.
DIMENSIONAMENTO Per il dimensionamento del Solaio cassero in EPS è necessario per prima cosa stabilire lo spessore della parte strutturale, cioè determinare l altezza del travetto poiché lo spessore della soletta è considerato = cm 5 e fissi sono l interasse i = cm 60, la larghezza dei travetti B = cm 13 e b = cm 11.
PESO PROPRIO E SICUREZZA SUL LAVORO Rispetto ad un solaio in latero cemento o predalle da cm 20 il Peso proprio è ridotto fino a - 80% circa 7 Kg/m 2 Peso del solaio gettato in opera è ridotto da -25 a -40% La posa in opera dei pannelli cassero in EPS (Plastbau Metal), con peso proprio di, viene quasi sempre effettuata manualmente e in tempi estremamente veloci poiché ad esempio un pannello di 5 m lineari, pari a 3 m 2 di solaio, pesa solo 21 Kg permettendo di muoversi in cantiere con la massima sicurezza.
RESISTENZA AL FUOCO REI 180
REAZIONE AL FUOCO B-s1, d0 SIA IL CASSERO MURO CHE IL CASSERO SOLAIO PROVATI IN LABORATORIO IN CONDIZIONI D USO RIVESTITI DA INTONACO O DA CARTONGESSO SONO RISULTATI CLASSE B-s1, d0
ISOLAMENTO ACUSTICO
MURO CASSERO IN EPS (PLASTBAU3) Si adatta ottimamente a qualsiasi tipo di progetto.
MURO CASSERO IN EPS 178 TIPI Il cassero Muro (Plastbau 3) è un elemento cassero per il getto di strutture a pareti estese debolmente armate. La gamma di casseri Muro Plastbau 3 è di 89 sezioni per un totale di 178 tipi con un range di spessori muro grezzo che varia da cm 22 a 50. È formato da due pannelli di polistirene espanso di alta densità uniti e distanziati fra loro da tralicci metallici che costituiscono l armatura del cls gettato al loro interno. I pannelli di larghezza standard = 120 cm (o sottomisure) con altezza di progetto, vengono posati accostati e costituiscono una struttura rigida pronta a ricevere il getto in cls.
UN CASSERO 5 FUNZIONI 1. ISOLANTE 2. PANNELLI A MISURA 3. AUTOPORTANTE 4. PREARMATO CON DISTANZIATORI 5. TAPPI REGOLABILI PER LE FINITURE Distanziali COPRIFERRO Tappo rimovibile e micro regolabile Sia le armature verticali predisposti consentono un elevatissima qualità e precisione nella posa degli elementi di armatura essendo le armature inserite o guidate nel loro posizionamento.
TRASMITTANZA TERMICA U,32 a U 0,12 w/m 2 k Trasmittanza termica da U,32 a U 0,12 w/m 2 k
PER CONCLUDERE PROCESSO COSTRUTTIVO INDUSTRIALIZZABILE RIDOTTA POSSIBILITA DI ERRORE MINORI COSTI ELEVATE PRESTAZIONI TERMICHE
PER CONCLUDERE EDIFICI ECOSOSTENIBILI NEL PIENO RISPETTO DELL AMBIENTE SICUREZZA DEGLI OPERAI EDILI IN CANTIERE EDIFICI SISMO RESISTENTI RISTRUTTURAZIONE DEGLI EDIFICI ESISTENTI
Grazie per l attenzione! contatti del relatore zacche@poliespanso.it 0376/343011 www.poliespanso.it Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della società da esso rappresentata. Nessuna parte può essere riprodotta senza l autorizzazione dell autore.