RECENSIONE XTREND ET7500

Documenti analoghi
RECENSIONE GIGABLUE QUAD PLUS

RECENSIONE VENTON ECO+

RECENSIONE XTREND ET 7000

RECENSIONE FORMULER F3

RECENSIONE AXAS CLASSE M

RECENSIONE FORMULER F1

RECENSIONE OCTAGON SF3038

RECENSIONE ATEMIO 6200

RECENSIONE VENTON HD1+ ( Plus)

RECENSIONE AMIKO 8240 DTT T2 / C HD LAN

Recensione Miraclebox Premium MiniHD

RECENSIONE ATEMIO NEMESIS

RECENSIONE JEPSSEN MEDIABOX HD LX - 1

RECENSIONE OCTAGON SF4008 4K

AB IPBox 350 Prime. AB-Com AB IPBox 350 Prime Ricevitore Satellitare

VU+ UNO. Caratteristiche tecniche:

RECENSIONE ANADOL ECO 4K

RECENSIONE VODAFONE TV SOLUTION

Ricevitori TWIN LNB. Ricevitori tivùsat. Ricevitori terrestri Ricevitori COMBO Ricevitori TWIN. Televisori. Antenne. Ricevitori terrestri.

GUIDA RAPIDA 960H Series

NUOVI VIDEOREGISTRATORI DIGITALI HD DIGIMAX RECORDER TIVUMAX RECORDER

INDICE 1 ISTRUZIONI DI SICUREZZA 2 2 CONTENUTI DEL PACCO 3 3 PANORAMICA DEL PRODOTTO 4 4 CONNESSIONE DI SISTEMA 5

PROMO RICEVITORI. Valida fino a nuovo aggiornamento. Contursi Terme (SA) Tel Fax TV SAT. Compatibili

Ricevitori TWIN LNB. Ricevitori tivùsat. Ricevitori terrestri Ricevitori COMBO Ricevitori TWIN. Televisori. Antenne. Ricevitori terrestri.

NB HP PAVILION G6-1310EL

RECENSIONE MAG 275 ( IPTV + DVB-T2/C )

HD CCTV TESTER Guida rapida HD CCTV ESTER

Panasonic ToughPad FZ-G1

Audiomedia 2008 Upgrade NAV-108E. Modulo di navigazione GPS multistandard con telecomando a radiofrequenza e tavoletta sensibile al tocco (touchpad)

Potenza e multimedialita perfettamente combinate in un notebook di grande valore

Formula di successo. HD1, HD2 ed ora HD3: senza. banco prova QUANTO COSTA

HP NB 630 INTEL DC B815 2GB 500 SHAR. LINUX

SATELLITE A40. Potenza e convenienza in un rinnovato design. Marketing Product Launch Marketing Product Launch

1. Contenuti della confezione. 2. Visualizzazione del prodotto

DECODER DIGITALE TERRESTRE per la ricezione dei canali digitali terrestri in chiaro

Manuale di Installazione

PC GEN MICRO-POWER

Guida rapida all installazione

Antenna Da Interno Amplificata DVB-T SRT ANT 12

PROCEDURA TELEMATICA PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURE HARDWARE E SOFTWARE PER UFFICI E LABORATORI DI SARDEGNA RICERCHE.

AIRPOD 430. Rugged PDA. Guida Rapida

Decoder Alice home TV. Guida d installazione

STB SceneGate 8073 Manuale utente CEDIS

PROVA TECNICA : Azbox hd Elite & Premium

per andare sul sicuro

Raccolta dati wireless in libertà

Guida di installazione

Transcript:

RECENSIONE XTREND ET7500 Scritta da : Raskino Data : 04/1/2015 Scritta per : www.dvbmedia.it Ringraziamenti : Xtrend e il forum OPENXTA per averci fornito il ricevitore CARATTERISTICHE TECNICHE : ET7500 Processore Bcm7362 (751mhz-2000 dmips) Nand / Ram 256 MB / 512 MB Linux kernel 3.14.21 ( dicembre 2014 ) Tuner 1x dvbs2 + 1x p&p ( S2/T2/C2) Ethernet 1 Hdmi 1 Tasti parte frontale 1 touch Hbbtv, full browser Si Display VFD Usb 2 Smartcard 2 Common interface 1 Alimentatore Dc power adapter (12v) Composito Si S/pdif Ottico HDD Interno da 2,5 o esatap Dimensioni 260x45x214mm

UNBOXING E PRIME IMPRESSIONI : La confezione è di dimensioni ridotte, di colorazione nera con delle grafiche ( stile aurora boreale) color rosso. Curata la disposizione del box e dei vari accessori al suo interno. Nella confezione troviamo : Xtrend et7500 Alimentatore Telecomando Batterie AAA Cavo hdmi Manuale Viti fissaggio HDD Cavo alimentazione/connessione per hard disk interno ( da 2,5) VISUALE INTERNA DEL RICEVITORE

Bisogna essere sinceri e dire che la linea estetica è molto minimale e anonima, infatti si ha sempre la sensazione che dal punto vista estetico abbiamo già visto questo ricevitore. Tuttavia un dettaglio (un incisione piacevolissima al tatto con la scritta xtrend ) rende meno anonimo il design di xtrend et7500 e impreziosisce il prodotto. Il tasto Power/standby è touch e multicolare : rosso = standby blu = box acceso viola = flashing/upgrade firmware Ottimo il display vfd che è completo e ben leggibile anche da una certa distanza, forse una pecca ( al momento della stesura della recensione) è che non visualizza in nessun modo quando il box sta registrando qualche evento ( mentre da tv troviamo il pallino rosso lampeggiante). DETTAGLIO SPORTELLINO Sul lato destro troviamo sportellino con 1 usb, 1 slot common interface e 2 card reader!

VISUALE POSTERIORE DEL RICEVITORE Nella parte posteriore del box, la novità è la porta esatap ( come il modello entry level et7000) : Infatti questo standard è da considerarsi un ibrido in quanto nello stessa fessura possiamo connettere sia dispositivi esata e sia i semplici dispositivi usb. Da sinistra verso destra troviamo : slot tuner plug&play ( nel nostro caso è un dvb-t2) Tuner fisso Dvb-s2 Lan 1/100 Hdmi Porta esatap Rca Video composito S/pdif Alimentazione Tasto ON/OFF Considerando lo spazio disponibile, sarebbe stato bello seguire la stessa logica di xtrend et7x00 con common interface e card reader nella parte posteriore. Inoltre, anche se realisticamente si può sopperire alla mancanza e chi sceglie et7500 lo fa per avere il tuner dvb-t2 fisico, crediamo che la presenza di almeno 2 usb nella parte posteriore del box sarebbero state comode per coloro che volessero ampliare i funzionamenti del ricevitore come per esempio un terzo tuner usb o una pennetta wifi.

VISUALE INTERNA DEL RICEVITORE Xtrend non ci ha mai deluso come scelta componenti hardware, e anche in questo caso, xtrend fa centro. Forse complice la mainboard nera ( che rende il box diverso e più aggressivo rispetto a quello visto finora ) siamo entusiasti di come il ricevitore risulti freddo anche dopo tantissime ore d'utilizzo nella parti più critiche come hdd, tuner, e processore ( quasi senza dissipatore). TUNER DVBT2 Disponibili nei tre standard ( satellitare/terrestre/cavo) i tuner plug&play ( tutti marchiati Samsung). Nel nostro caso abbiamo provato il tuner dvb-t2 che ci è risultato molto sensibile e con un velocità di agganciare il segnale in maniera istantanea e precisa. Scansione ( Postazione Trazzonara Martina Franca ) : 475 canali trovati ( tv + radio + dati) Tempo scansione : 2 minuti ( media)

TELECOMANDO : Come abbiamo già illustrato nella recensione del fratello minore xtrend et7000, il telecomando è ottimo!! Impugnatura perfetta e anche la mappatura è decisamente di buon livello (qualche ottimizzazione su alcuni pulsanti minori tuttavia è necessaria). Gradevole che alcuni tasti rapidi, tra cui quelli per il volume e cambio canale, siano di colorazione differente ( blu). Sensibilità telecomando perfetta, infatti si riesce ad interagire con il box da qualsiasi posizione.

INFORMAZIONI CPU: system type : BCM7362A0 STB platform machine : Unknown processor :0 cpu model : Brcm4380 V6.5 FPU V0.1 BogoMIPS : 749.56 cpu MHz : 751.541 wait instruction : yes microsecond timers : yes tlb_entries : 32 extra interrupt vector : yes hardware watchpoint : no isa : mips1 mips2 mips32r1 ASEs implemented : mips16 shadow register sets : 1 kscratch registers : 0 core :0 VCED exceptions : not available VCEI exceptions : not available processor :1 cpu model : Brcm4380 V6.5 FPU V0.1 BogoMIPS : 753.66 cpu MHz : 751.541 wait instruction : yes microsecond timers : yes tlb_entries : 32 extra interrupt vector : yes hardware watchpoint : no isa : mips1 mips2 mips32r1 ASEs implemented : mips16 shadow register sets : 1 kscratch registers : 0 core :0 VCED exceptions : not available VCEI exceptions : not available KERNEL Linux et7x00 3.14.21 #1 SMP Sat Nov 15 17:43:14 CET 2014 mips GNU/Linux PRIMO AVVIO E DETTAGLI FIRMWARE: Xtrend et7500 ( come tutti i prodotti xtrend) esce dalla fabbrica con un immagine ufficiale che forse è da considerarsi fin troppo minimale e con qualche bug di troppo (fortunatamente minore). Tuttavia consideriamo questo, un problema di poco conto in quanto tra le release ufficiali c'è la Openxta (giunta alla revisione 4.0) che coniuga bene la semplicità di un release base ( come può essere una release di fabbrica), e nello stesso momento ha le stesse funzionalità di quei firmware che comprendono decine di pannelli aggiuntivi ( come per esempio Openatv). N.B. Grazie al plugin openmultiboot è possibile avere un firmware base su flash ( esempio openxta) e provare altri firmware installandoli su usb. Tra le release che consigliamo troviamo : Openxta ( la release più vicina alla casa madre) Openpli ( avere lo sviluppo ufficiale del team è sicuramente un vantaggio) Openatv Openvix ( al momento della stesura della recensione non ha aggiunto la serie et7x00) Consigliamo queste release in quanto all'interno del team ci sono sviluppatori che sono in contatto più o meno frequente con la casa madre e mettono mano in maniera più profonda allo sviluppo.

CONCLUSIONI : L'aggettivo per questo ricevitore è : Equilibrato!!! Dire che Xtrend et7500 risulta essere veloce come i top di gamma non è una bestemmia e le differenze ( che tuttavia ci sono) non sono clamorose come in passato ( solo all'avvio si nota la differenza con 40/50 secondi per avviarsi contro i 15/20 dei top di gamma, mentre per il riavvio i numeri sono identici, cioè 2/3 secondi). Ovviamente sappiamo che i top di gamma xtrend sono più prestanti, ma realisticamente le differenze sono minime e quasi impercettibili per l'utente medio. Analizzando e giudicando il ricevitore, le scelte fatte da xtrend come : Alloggio per inserimento di un hard disk da 2,5 Tuner Plug&Play DVBT2 ( essenziale per il mercato italiano) Dimensioni contenute ( anche se non parliamo di un ricevitore piccolissimo) Display VFD invece di uno a colori permettono di avere in definitiva un prodotto completo e prestante ad un prezzo decisamente in onesto ( 229 euro nella versione combo dvbs2/dvbt2 al momento del rilascio di questa recensione). Crediamo tuttavia che un ulteriore ribasso ( soglia psicologica dei 200 euro, ma non sta a noi fare politiche commerciali), potrebbe consacrare definitivamente il marchio xtrend nel mercato italiano e vendere bene come già fa in altri mercati. In definitiva xtrend et7500 permette a chi ha un budget medio/basso e che non necessita di tuner aggiuntivi della stesso standard, un ricevitore di qualità superiore ( solo 12 mesi fa lo avremmo considerato un top di gamma) con uno sviluppo costante e sempre innovativo. Hardware 8,5 Estetica 7 velocità 8,5 Stabilità 9 Mediaplayer 7,5 / 8 Telecomando 9 Rapp. qualità/prezzo 8,5 www.dvbmedia.it