Economia e Management per la creazione di valore

Documenti analoghi
Economia, Mercati e Management

Economia, Mercati e Management

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Economia

ANNO ACCADEMICO 2019/2020 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Economia

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Economia

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Chimica

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Informatica

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI. Filosofi a (INTERATENEO)

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI. Filosofi a (INTERATENEO)

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI. Scienze chimiche

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI. Scienze chimiche

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Informatica

Operatore dei servizi giuridici

ANNO ACCADEMICO 2019/2020 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Informatica

Scienze e tecnologie della comunicazione

Matematica ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE 2 DOPPIO TITOLO CON UNIVERSITAT DE VALÈNCIA ED UNIVERSITAT POLITÈCNICA DE VALÈNCIA (SPAGNA)

Lingue e letterature straniere

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI. Ingegneria meccanica

ANNO ACCADEMICO 2019/2020 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Fisica

Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Ingegneria elettronica e informatica

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Fisica

Tecniche di laboratorio biomedico

Tecniche di laboratorio biomedico

Biotecnologie Mediche

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Ingegneria meccanica

Lingue e letterature moderne

Informazioni generali

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Scienze motorie

Ingegneria elettronica per l ICT

Ingegneria informatica e dell automazione

Ingegneria civile e ambientale

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Scienze motorie

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO 5 ANNI. Architettura

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Ostetricia ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI OSTETRICA/O

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Igiene dentale

Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Igiene dentale

Scienze e tecnologie della comunicazione

Operatore dei servizi giuridici

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia Aziendale Classe di laurea L-18.

ANNO ACCADEMICO 2019/2020 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Scienze motorie

Odontoiatria e protesi dentaria

Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

Chimica e tecnologia farmaceutiche

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI. Ingegneria civile

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Scienze geologiche

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Scienze geologiche

ECONOMIA E MANAGEMENT

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Logopedia

Scienze biomolecolari e dell evoluzione

ANNO ACCADEMICO 2019/2020 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Scienze biologiche

Scienze e tecniche dell attività motoria preventiva e adattata

Corso di laurea Magistrale in Matematica Classe LM-40 - Scienze Matematiche. Scienze

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016 CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 8776 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE (classe L-16L-36)

Culture e tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Matematica

Manager degli itinerari culturali

Biotecnologie per l ambiente e per la salute

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Scienze biologiche

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO 5 ANNI. Farmacia

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia e Commercio Classe di laurea L-33.

Scienze biomolecolari e dell evoluzione

Culture e tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento

Culture e tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Matematica

Informazioni generali

Scienze infermieristiche ed ostetriche

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Infermieristica

Corso di Laurea Magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

ECONOMIA E COMMERCIO (CLEC)

Laurea in D.M. 270/04 SCUOLA DI INGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA SCUOLA DI INGEGNERIA DEI SISTEMI SCUOLA DI ARCHITETTURA E SOCIETÀ LAUREA MAGISTRALE IN

LA FACOLTÀ DI ECONOMIA

Educazione professionale

Scienze fi losofi che e dell educazione

Transcript:

ANNO ACCADEMICO 2019/2020 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI Economia e Management per la creazione di valore POLITICHE E PERFORMANCE PUBBLICHE

IL CORSO IN BREVE Un percorso di laurea magistrale mirato alla formazione di specialisti nel settore pubblico e dei servizi. Il Corso ti dà conoscenze e capacità tecniche utili per operare in ambito pubblico relative, in particolar modo, alla gestione di enti e istituzioni operanti nell ambito dei servizi di interesse economico generale e alla formulazione di politiche per lo sviluppo economico. Oltre a un elevato grado di professionalità nel tuo settore specifico, avrai anche avanzate competenze interdisciplinari e sarai in grado di affrontare le problematiche dell economia nella sua accezione più ampia, sia dal punto di vista microeconomico e di analisi d impresa, sia dal punto di vista macroeconomico, di analisi dei fenomeni economici anche internazionali. In particolar modo, questo percorso ti consente di acquisire sia conoscenze altamente qualificanti sui temi del management pubblico e della programmazione nel settore pubblico, sia competenze specifiche su politiche pubbliche per l economia, sistemi e dinamiche delle economie territoriali ed erogazione dei servizi di pubblica utilità; a queste verranno associate nozioni approfondite riguardanti la statistica e la matematica utili all analisi dei fenomeni economici e un adeguata conoscenza del diritto amministrativo.

PUNTI DI FORZA La nostra struttura didattica è una delle più dinamiche a livello italiano e si distingue per le numerose attività qualificanti: molteplici possibilità di tirocinio in enti pubblici e in aziende per mettere a frutto le competenze acquisite durante il percorso di studio e per arricchire il proprio curriculum; opportunità di partecipare a progetti di alternanza studio-lavoro; importanti occasioni di studio in contesti internazionali. Ti offriamo infatti un intenso programma di scambi culturali con università estere in: Europa, Stati Uniti, Sud America, Cina, Australia; a questo si aggiunge la possibilità di stage presso Istituzioni Internazionali; crescente proiezione internazionale dell offerta formativa e connessione sempre più marcata con le esigenze del mercato del lavoro. Diversi i punti di forza anche del nostro approccio didattico: rapporto diretto con i docenti e promozione di interazione e utile confronto; esercitazioni, simulazioni, testimonianze aziendali e casi pratici; possibilità di usufruire di una biblioteca con un ampia dotazione di volumi e riviste; docenti inseriti in numerose partnership di ricerca a livello nazionale ed internazionale; aula informatica a disposizione degli studenti.

ACCESSO AL CORSO Per essere ammessi al Corso è necessario essere in possesso di un diploma di Laurea di primo livello o di altro titolo di studio conseguito all estero riconosciuto idoneo, nonché avere conoscenze delle discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica e della lingua inglese (livello B2). I laureati quadriennali del previgente ordinamento (Laurea in Economia politica, Economia e commercio, Economia aziendale ed equipollenti), i laureati nelle classi (ex 509) 17 (Scienze dell economia e della gestione aziendale) e 28 (scienze economiche) e nelle classi (ex 270) L-18 (Scienze dell economia e della gestione aziendale) e L-33 (Scienze economiche), e coloro che hanno conseguito titolo estero o italiano equipollente possiedono i requisiti curriculari richiesti e l ammissione avverrà direttamente senza ulteriore verifica. Se non provieni dalle suddette classi, dovrai avere acquisito un numero adeguato di crediti formativi nei diversi settori scientifico-disciplinari. Tali competenze devono essere certificate dalla carriera pregressa e riconoscibili in almeno 60 crediti formativi tra i denominati settori scientifico-disciplinari, di cui almeno 30 in ambito economico e aziendale, 15 in ambito statistico-matematico e 15 in ambito giuridico. Per maggiori informazioni sulla verifica dei requisiti di accesso consulta il seguente link: http://www.unife.it/economia/lm.economia/scegliere/accesso/requisiti DOPO LA LAUREA Le competenze specifiche offerte da questo percorso ti permetteranno di distinguerti nel mercato del lavoro con la possibilità di intraprendere percorsi lavorativi in una pluralità di contesti. Potrai competere per incarichi dirigenziali in aziende pubbliche locali, regionali o nazionali, aziende private a partecipazione pubblica o aziende di consulenza che lavorano con la Pubblica Amministrazione ma anche in Istituzioni Internazionali e in Enti di ricerca economica per individuare soluzioni ai problemi economici, programmare e supportare la realizzazione delle politiche di sostegno e di regolazione dell economia. La possibilità di sviluppare parte del tuo percorso formativo all estero, così come l opportunità di stage in istituzioni Internazionali, ti consentirà di aprirti la strada a una carriera internazionale, mentre i contenuti fortemente applicativi dei nostri corsi e le numerose collaborazioni professionali e di ricerca dei nostri docenti ti renderanno altamente competitivo nel campo del management pubblico e delle politiche pubbliche per l economia.

COSA SI STUDIA PRIMO ANNO SECONDO ANNO INSEGNAMENTI CFU INSEGNAMENTI CFU Scenari macroeconomici, mercati e istituzioni 8 Economia e finanza pubblica 9 Economia e politiche per lo sviluppo avanzato 8 Strumenti per l analisi dei dati 8 Management ed e-governance della PA 9 Diritto amministrativo 8 Contabilità e bilanci della PA 8 Politiche per l innovazione e il trasferimento tecnologico Profili giuridici della regolazione dei SIEG 9 Un insegnamento a scelta tra: Semplificazione e qualità nella PA Policies for sustainability and local development Performance, anticorruzione e valore pubblico 7 Due insegnamenti a scelta tra: Diritto dei contratti e servizi pubblici Marketing Analisi dei settori produttivi Diritto del lavoro Politiche economiche dell Unione Europea e progettazione Economia e gestione delle imprese partecipate Diritto europeo dei bilanci pubblici Tecnologie informatiche multimediali Diritto della sicurezza sociale Laboratorio/Tirocinio 7 7 14 Un insegnamento a scelta tra: Tirocinio Workshops Prova finale (Attività preparatoria e discussione) 4 ECTS 14 Tutti gli aggiornamenti e maggiori dettagli al seguente link: http://www.unife.it/economia/lm.economia/attivita-didattiche/percorso-di-formazione I programmi dei corsi sono consultabili alla pagina seguente: http://www.unife.it/economia/lm.economia/studiare/programmi-insegnamenti-e-docenti/insegnamenti

COORDINATRICE DEL CORSO DI STUDIO prof.ssa Lauretta Rubini lauretta.rubini@unife.it DELEGATO ALL ORIENTAMENTO prof. Giuseppe Marzo giuseppe.marzo@unife.it UNITÀ MANAGER DIDATTICHE Dott.ssa Claudia Zamorani Dott.ssa Elisa Pampolini Dott.ssa Lorella Zanellati md.economia@unife.it www.unife.it/md SITO WEB DEL CORSO DI STUDIO http://www.unife.it/economia/lm.economia UFFICIO ORIENTAMENTO IN ENTRATA orientamento@unife.it www.unife.it/orientamento Per dubbi sulle procedure amministrative: SOS.UNIFE.IT Via Voltapaletto, 11-44121 Ferrara Centralino Tel. 0532 455 006 Fax 0532 245761 http://eco.unife.it Un progetto di Ripartizione Marketing, Comunicazione e Welcome Offi ce Graphic design Martino Bison 3-05/2019