La rivoluzione francese (1789 1795)
#1 PREQUEL la Francia dell Ancien regime Qual era la situazione in Francia prima del 1789? * Re con poteri assoluti * Società sviluppata su 3 strati: 1) Clero 2) Nobiltà 3) Terzo stato * Funzionava questa organizzazione? NO! Problema finanziario dovuto a: - Spese di corte (ricordate Versailles) - Spese di guerra
#1 PREQUEL la Francia dell Ancien regime In questa vignetta satirica il Terzo Stato, rappresentato da un uomo lacero e malvestito, porta sulla schiena un nobile ed un ecclesiastico, per rappresentare l assurda politica fiscale che gravava sulle spalle del Terzo Stato.
#2 LA MICCIA La convocazione degli Stati generali * Per affrontare il problema finanziario dello stato, il re Luigi XVI decide di convocare l assemblea degli Stati Generali (= la riunione dei rappresentanti dei tre ordini visti prima) * 5 Maggio 1789 = Convocazione degli Stati Generali * Si riesce a trovare una soluzione? NO! Perciò Il re scioglie l assemblea
#2 LA MICCIA Il giuramento della Pallacorda * MA I membri del terzo stato si riuniscono nella sala accanto (detta «Sala della Pallacorda») * Il terzo Stato giura di scrivere una nuova costituzione, per cambiare l organizzazione dello stato francese. * Per questo autoproclama una «Assemblea costituente», che non verrà sciolta fino alla stesura della nuova costituzione. * È l inizio della Rivoluzione Francese!
#3 GLI INIZI La presa della bastiglia * Il popolo parigino, aizzato da alcuni personaggi come Danton, insorge e inizia la sua protesta contro gli aristocratici. * 14 Luglio 1789 = La presa della Bastiglia, simbolo del potere assolutistico. * Il re, terrorizzato, affida il governo di Parigi ad un comitato di rivoluzionari
#4 GLI SVILUPPI La «grande paura» * La Rivoluzione si estende da Parigi alle campagne circostanti: iniziano assalti, incendi, violenze contro le proprietà dei nobili. * Intanto la nuova Assemblea Costtituente 1. 26 Agosto 1789 = Promulga la Dichiarazione dei diritti dell uomo e del cittadino. 2. Emana la Costituzione civile del clero con cui la Chiesa francese viene completamente sottomessa allo Stato
#4 GLI SVILUPPI La nuova costituzione * 3 Settembre 1791 = La Assemblea Costituente scrive la nuova costituzione: la Francia sarebbe diventata una monarchia costituzionale nella quale al re si affiancava un parlamento. * I poteri venivano ripartiti così: Potere esecutivo = Al re e ai ministri Potere legislativo = Ad una nuova assemblea legislativa che doveva essere eletta. Potere giudiziario = Ai giudici, anch essi da eleggere.
#4 GLI SVILUPPI La assemblea legislativa * Il re tenta la fuga ma viene invece costretto a firmare la nuova costituzione * Ottobre 1791 = Si riunisce la assemblea legislativa, divisa in club (quelli che ora chiameremmo «partiti») Foglianti = Moderati, favorevoli al mantenimento della monarchia secondo quanto stabilito dalla nuova costituzione Girondini = Borghesi e a favore della Repubblica (togliere di mezzo completamente il re) Giacobini = Guidati da Robespierre, totalmente votati alla repubblica.
#4 GLI SVILUPPI I Sanculotti e la comune insurrezionale * In tutto ciò la popolazione era sempre più scontenta, affamata, pronta ad ogni azione anche violenta. * I popolani vengono chiamati «Sanculotti» (dall espressione francese sans-culottes, senza culottes). * 10 Agosto 1792 = Insurrezione dei Sanculotti, che creano a Parigi un nuovo governo, la Comune insurrezionale, che iniziò ad arrestare e massacrare tutti coloro che venissero accusati di affamare il popolo.
#5 IL CULMINE La Convenzione e la nascita della Repubblica * Data la situazione di confusione e indecisione venutasi a creare, l assemblea legislativa si scioglie e viene creato un nuovo organo: la Convenzione. * Scopo della Convenzione: scrivere una nuova Costituzione * 21 Settembre 1792 = la Convenzione proclama l abolizione della monarchia e la nascita della Repubblica. Il re fu ghigliottinato * Si scrive un nuovo calendario a partire dalla data di nascita della Repubblica.
#5 IL CULMINE Il Comitato di Salute Pubblica e «il terrore» * In questa situazione violenta e confusa nascono in diverse zone della Francia dei moti controrivoluzionari, soprattutto per difendere la chiesa e la libertà di professare la propria fede. * Per rispondere a questo movimento contrario tutto il potere venne affidato a un gruppo ristretto di rivoluzionari guidati da Robespierre, chiamato Comitato di Salute Pubblica.
#5 IL CULMINE Il Comitato di Salute Pubblica e «il terrore» * Tutti gli avversari della Rivoluzione furono sistematicamente arrestati e giustiziati alla ghigliottina. * In pochi mesi furono ghigliottinate circa 17000 persone.
#6 CONCLUSIONE La fine del Terrore e la morte di Robespierre * Il clima di terrore si era fatto a tal punto insostenibile e ingiustificato che molti deputati decisero di accordarsi per fermare Robespierre. * 27 Luglio 1794 = Robespierre viene arrestato e ghigliottinato senza processo.
#6 CONCLUSIONE Il «Terrore bianco» e il Direttorio * Inizia un periodo di Terrore Bianco messo in atto dagli antigiacobini e che causò centinaia di altre vittime tra i giacobini. * Viene scritta una nuova Costituzione che affida il governo del paese a un nuovo organismo composto da sole 5 persone, Il Direttorio.