Prof. Antonio FEDERICO e-mail federico@unisi.it Professore ordinario di Neurologia Università di Siena Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e Neuroscienze Università di Siena Direttore UOC Clinica Neurologia e Malattie Neurometaboliche, Dipartimento di Neuroscienze, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese Viale Bracci 2, 53100 Siena Tel 0577 585763/60 fax 0577 40327 Il prof.antonio Federico, nato a Polla (Sa) il 25.08.48, dal 1990 è professore ordinario di Neurologia, direttore dell'u.o. Clinica Neurologica e Malattie Neurometaboliche e del Centro di Ricerche per la diagnosi, terapia e prevenzione del Neurohandicap e delle Malattie Neurologiche Rare ; dal 2001 al 2008 ha diretto il Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Comportamento dell'università di Siena. E stato riconfermato per il secondo mandato nel 2004-2008. La sua formazione biologica è avvenuta presso l Istituto di Chimica Biologica dell Università degli studi di Napoli, fino alla laurea (proff V. Zappia e F. Salvatore) ottenuta nel luglio 1972 con 110 e lode, menzione accademica e Premio di laurea per la migliore tesi (Premio Lepetit), successivamente presso l Istituto di Fisiologia della stessa Università e presso il Centre de Neurochimie del CNRS di Strasburgo, sotto la direzione del prof. Mandel (1974-76). La sua formazione neurologica è avvenuta a Napoli, collaborando sin da studente con il prof. G.C. Guazzi, che ha seguito dopo il suo trasferimento a Siena, avvenuta nel 1980. Si è specializzato in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali presso la Università di Napoli nel 1975 con il massimo dei voti e la lode, collaborando prima da studente con il prof. Longo, e dopo la laurea con il prof. Vizioli, Buscaino e Bonavita. Borsista, poi assistente ordinario dal 1978, ha trascorso due anni presso il Centro di Neurochimica dell Università di Strasburgo, prestigioso Centro di Ricerca di Neurochimica di base (Dir. Prof. Mandel), occupandosi di malattie neuro metaboliche e di neurochimica delle glicoproteine cerebrali. Ha effettuato stages e collaborazioni con il gruppo di Montreal (proff. Anderman, Karpati, Shoudbridge), Londra (A.Harding), Toronto (dr. Robinson), Bonn (prof. von Bergman), Parigi (N Baumann), Philadelphia (prof. Moser, prof. Naidu), Columbia (prof. Di Mauro, prof. Rowland), Oxford (prof. Matthews) etc. Nel 1983 viene nominato professore associato di Neurologia all Università di Siena e nel 1990, a 42 anni, professore ordinario.
Numerosi sono gli incarichi nazionali ed internazionali. A lungo ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neurologia (SIN), come responsabile di vari gruppi di lavoro. Dal 1990 al 1996 è stato segretario della SIN. Dal 2003 è stato eletto nella funzione di proboviro e dal 2005 è responsabile del Gruppo di lavoro Affari Internazionali della SIN. Negli anni 2000-2004 è stato Coordinatore della Sezione Tosco-Umbra della SIN. Negli anni 2009-2011 è stato Presidente della Società Italiana di Neurologia. E stato per oltre 10 anni Chairman della Section Neurometabolic Inherited Diseases della European Federation of Neurological Societies, incarico che gli è stato nuovamente affidato a partire dal 2006 e per 4 anni Chairman del Panel Developmental Neurosciences della EFNS. E stato per numerosi anni Coordinatore del Gruppo di Studio di Neurogenetica Clinica della SIN. E' rappresentante italiano alla World Federation of Neurology e presso il Board dell Unione Europea Medici Specialisti (Sezione Neurologia) e Membro dello Scientific Committee della Federation of European Neurological Societies. E' membro del Comitato Scientifico di Orphanet, organizzazione francese di Informazione sulle Malattie Rare. E dal novembre 2006 membro del European Brain Council, per il settore delle Rare Diseases. Prima Co-Editor, dal gennaio 2012 è' Editor in Chief del giornale Neurological Sciences, Spring- Verlag Editor. E referee di alcune riviste italiane e straniere. E' stato referee per progetti di ricerca nel settore Orphan drugs and Orphan Diseases per Biomed I e II presso la Unione Europea (Bruxelles), per progetti MURST, del CNR e dell'istituto Superiore di Sanità, FISM, e di numerose Fondazioni private nazionali ed estere. E' membro del Second Opinion Group della Associazione Americana United Leucodystrophies. E dal 1995 Direttore di un dottorato di ricerca e dal 2002 della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Neurologiche applicate, scuola che ha avuto una certificazione europea (titolo di doctor europaeus), consorziata con Parigi, Oxford, Sedged. Attualmente è Direttore della Scuola di Dottorato di Ricerca dell Università di Siena Cognitive and Neurological Sciences. E autore di più di 500 pubblicazioni di cui oltre 400 riportate da Medline-Pubmed. Ha scritto un capitolo su Xantomatosi cerebrotendinea per l'handbook of Clinical Neurology, Vinken and Bruyn Edts, Neurodystrophies and Neurolipidoses. Sul volume Mendelian Inheritance in Man di McKusick, ed 1992 del Catalog of Autosomal Dominant and Recessive Phenotypes è citato per 3 malattie diverse. E' editore del volume Late Onset Neurometabolic disease (A.Federico, K.Suzuki and N.Baumann Edts.), Karger, 1991 e di numerosi altri volumi in italiano ed inglese.
La sua expertise, oltre alla neurologia classica, è legata alla diagnosi e terapia delle malattie neurometaboliche e neurodegenerative interessanti il sistema nervoso centrale, il sistema nervoso periferico, il muscolo. Recentemente è stato inserito nella lista Top Italian Scientists, ricercatori italiani che hanno un H-factor maggiore di 30 (via-academy@hotmail.co.uk ) Tra gli incarichi accademici, dal 2003 al 2006 è stato uno dei due vice-presidi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Siena e responsabile della Commissione Ricerca Scientifica della Facoltà. Nel 2013, gli è stato affidato l incarico di Responsabile della Ricerca del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e di Neuroscienze. E stato nominato dalla Regione Toscana Coordinatore Regionale per le Malattie Neurologiche Rare, incarico tuttora attivo. Incarichi accademici ottenuti: - Direttore della Sezione di Scienze Neurologiche del Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Comportamento, Università di Siena ( 2000-2006). - Direttore del Centro di Ricerche per la Diagnosi, terapia e prevenzione del Neurohandicap e delle Malattie Neurologiche Rare fino al ottobre 2009; - Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia (eletto nel novembre 2006 a tuttoggi) - Direttore della Scuola di Dottorato di Ricerca Cognitive and Neurological Sciences ( dal 2000 a tuttoggi) Incarichi Assistenziali: - Direttore UO Clinica Neurologia e Malattie Neurometaboliche dell Azienda Ospedaliera Universitaria Senese - Responsabile del Coordinamento Regionale per le Malattie Neurologiche Rare (Rete Regionale per le Malattie Neurologiche Rare) e Direttore del Centro di Riferimento Regionale sulle Malattie Neurologiche Rare - Membro del Tavolo Ministero della Salute sulla selezione delle Malattie Rare ai fini della attestazione di esenzione ticket; - Membro di numerose commissioni regionali nell ambito della Neurologia. - Coordinatore Aziendale per le Malattie Rare ( maggio 2013) Incarichi Nazionali ed internazionali di varia natura - Presidente della Società Italiana di Neurologia ( 2009-2011).
- Rappresentante dell Italia alla World Federation of Neurology e Membro del Constitution e del Election Committee - Rappresentante dell Italia alla European Federation of Neurological Societies - Rappresentante dell Italia alla Unione Europea Medici Specialisti (Sezione di Neurologia) dove coordina il gruppo di lavoro sulla formazione - Membro Italiano alla Societè Neuromediteranee de Neurologie - Membro consultivo dell European Brain Council, Organismo della Unione Europea per la ricerca sul Sistema Nervoso - Membro dello Scientific Advisory Board di Siena Biotech (2009-2012). - Editor-in-Chief della Rivista Neurological Sciences, Springer-Verlag,. E presente nell Editorial Board di numerose altre riviste internazionali e nazionali. - Membro del Panel Americano United Leucodystrophies per una Second Opinion sulle Malattie Rare e Leucodistrofie - Membro del Comitato Scientifico AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Indicatori della capacità attrattiva di risorse umane e gestionali - Ha attratto numerose risorse economiche finalizzate alla Ricerca Scientifica (Finanziamenti PRIN, Ministero della Salute, Regione Toscana, Europei) e sperimentazioni cliniche. - Ha organizzato un Servizio di Informazioni per le Malattie Neurologiche Rare - La UO ha partecipato a numerose sperimentazioni cliniche ed organizzative a livello nazionale ed internazionale. - Ha promosso lo sviluppo di un importante laboratorio di Neuroimmagini quantitative, coordinato dal prof. De Stefano, che è diventato un Centro di Riferimento Internazionale con richiamo di giovani, che vengono addestrati, provenienti da strutture nazionali o straniere. Un software, SIENA software, per l analisi quantitativa dell atrofia cerebrale, messo a punto da tale laboratorio, è universalmente utilizzato - Ha promosso lo sviluppo di un laboratorio di Motilità Oculare e Neuroftalmologia, uno dei tre laboratori italiani nel settore. E in via di brevettazione un software per l analisi e la valutazione automatica dei movimenti saccadici. - La UO è un riferimento nazionale ed internazionale per molte malattie neurologiche, con particolare malattie neurologiche rare. Attrae pazienti da altre sedi ed attrae, per la formazione, medici sia italiani che stranieri.
- Da una indagine effettuata dal giornale Chi tra medici specialisti e generici per individuare i più esperti specialisti nel territorio nazionale, il prof. Federico è stato indicato come uno dei 10 migliori neurologi italiani. - E stato invitato a partecipare a trasmissioni televisive di grande impatto come Elisir (Rai tre), Check Up (Rai Uno), Medici (Rete 4), etc. E frequentemente sollecitato per interviste sui principali quotidiani nazionali e riviste settimanali. - Negli ultimi due anni, ha organizzato, in qualità di Presidente del Comitato Scientifico, a Firenze il Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia ( 2007), con 3500 patecipanti, e nel 2009 il Congresso della European Federation of Neurological Societies con 5600 partecipanti, oltre numerosi altri congressi e workshops a Siena. Socio delle Seguenti Società Scientifiche: - Società Italiana di Neurologia ( già Membro del Consiglio direttivo, Proboviro, Segretario, Presidente, attualmente Past-President) - Società per lo Studio degli Errori Congeniti del Metabolismo (già Membro del Consiglio direttivo) - Associazione Italiana di Neuropatologia ( già Membro del Consiglio Direttivo) - Associazione italiana per lo studio delle Demenze - Associazione Italiana per la Malattia di Parkinson - Associazione Italiana di Neurogeriatria (Membro del Consiglio direttivo) - Italian Stroke Forum - European Federation of Neurological Societies (Chairman Panel Neurometabolic diseases; Membro dell Education Committee) - European Society of Neurology - American Academy of Neurology - World Federation of Neurology (Membro del Constitution e del Election Committee) - Societè Neuromediterranee Titoli accademici onorifici - Laurea Honoris causa in Medicina e Farmacia, Università Carol Davila, Bucharest, Romania (Maggio 2013)