01 ALL ESAME PER L ACCESSO ALLA PROESSIONE DI AUTOTRASPORTATORE DI COSE PER CONTO TERZI SI PUÒ ACCEDERE : Con il solo diploma di laurea Con qualsiasi diploma di scuola media superiore o dopo avere frequentato un apposito corso Dimostrando di essere stato autista alle dipendenze di una impresa di autotrasporto per almeno 5 anni 02 LE IMPRESE CHE INTENDONO ESERCITARE L AUTOTRASPORTO PER CONTO TERZI SOLO CON EICOLI ATTREZZATI PER IL TRASPORTO DI RIIUTI, AI INI DELL ACCESSO ALLA PROESSIONE SONO SOGGETTE: All iscrizione all Albo degli autotrasportatori con la dimostrazione di essere in possesso dei requisiti della capacità professionale, capacità finanziaria e dell onorabilità All iscrizione all Albo degli autotrasportatori con la dimostrazione di essere in possesso dei requisiti della capacità professionale e della capacità finanziaria All iscrizione all Albo degli autotrasportatori con la dimostrazione di essere in possesso del requisito della sola onorabilità 03 AI SENSI DELL ART. 15 L. 298/74, SI HA CONTINUAZIONE DELL ATTIITÀ DI AUTOTRASPORTO MERCI C/T, NEI CASI DI NUOE SOCIETÀ DERIANTI DA: usione. Trasformazione. Conferimento di ditta individuale in società di capitale. 04 L IMPRESA CHE, OLTRE ALLA SEDE PRINCIPALE, HA UNA SEDE SECONDARIA SITUATA IN UNA DIERENTE CIRCOSCRIZIONE PROINCIALE DEE: Presentare domanda di iscrizione anche alla Provincia nella cui circoscrizione ha la sede secondaria. L iscrizione deve essere fatta solo presso la Provincia della sede principale. Presentare domanda di iscriversi anche alla C.C.I.A.A. della Provincia nella cui circoscrizione ha la sede secondaria. 05 L ISCRITTO ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI DI COSE PER CONTO TERZI PER ESERCITARE L AUTOTRASPORTO INTERNAZIONALE DEE: Dimostrare una maggiore capacità finanziaria Avere alle proprie dipendenze un dirigente che abbia la cittadinanza nello stesso Paese con il quale intende avere relazioni di trasporto Dimostrare di essere in possesso dello specifico requisito della capacità professionale
06 UNA IMPRESA DI AUTOTRASPORTO IN CONTO TERZI CHE OPERA SOLO CON EICOLI INO A 7,5 TON DI PESO TOTALE A TERRA DEE ISCRIERSI ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI? Si, ma in un apposito elenco. No, purché operi solo sul territorio nazionale. Si, indipendentemente dalla merce trasportata. 07 PER QUANTO TEMPO E POSSIBILE PROSEGUIRE L ATTIITA DI AUTOTRASPORTO DI COSE IN CONTO TERZI IN CASO DI DECESSO DI COLUI CHE È IN POSSESSO DEL REQUISITO DI CAPACITÀ PROESSIONALE? Nove mesi, salvo proroga. Un anno, salvo proroga. Un anno senza possibilità di proroga. 08 LE IMPRESE CHE ESERCITANO L AUTOTRASPORTO CONTO TERZI CON AUTOBETONIERE DEONO ISCRIERSI ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI? Sì. No. Sì, devono iscriversi ma sono esentate dal possesso dei requisiti di capacità professionale e finanziaria. 09 COSA COMPORTA LA PERDITA DEL REQUISITO DI CAPACITÀ INANZIARIA AI INI DELL ISCRIZIONE ALL ALBO? La radiazione dall Albo. La cancellazione dall Albo. La sospensione dall Albo. 10 LE AUTORIZZAZIONI INTERNAZIONALI POSSONO ESSERE TRASERITE: No, in nessun caso. Si, ma solo a chi è già in possesso di altre autorizzazioni internazionali. Si, solo in caso di trasferimento di azienda.
11 IN QUALI PAESI È ALIDA L AUTORIZZAZIONE INTERNAZIONALE? Nell Area CEMT. Nell Unione europea compresa la Svizzera. Nell Unione Europea compresa la Norvegia. 12 COSA COMPORTA IL MANCATO PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI? La immediata cancellazione dall Albo. La sospensione dall Albo previa diffida da parte dell organo competente. L immediata sospensione dall Albo. 13 LE IMPRESE DEONO RIOLGERE ISTANZA DI ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI PRESSO LA PROINCIA NELLA QUALE : Hanno la sede unica o principale. Risiede il titolare dell impresa. E domiciliato il titolare dell impresa. 14 COME SI DIMOSTRA LA CAPACITÀ INANZIARIA DI UNA IMPRESA CHE UOLE ISCRIERSI ALL ALBO AUTOTRASPORTATORI? Con una fideiussione di 8 mila euro. Con un attestazione quale una garanzia bancaria o un assicurazione di responsabilità professionale di almeno 9 mila euro Con un bonifico bancario. 15 QUALE CLASSE DI INQUINAMENTO DEONO RISPETTARE LE IMPRESE DI TRASPORTO MERCI SU STRADA CHE INTENDONO ESERCITARE LA PROESSIONE CON EICOLI DI MASSA COMPLESSIA A PIENO CARICO INO A 3,5 TONNELLATE PER ACCEDERE AL MARCHIO DEL TRASPORTO MERCI CONTO TERZI? Euro 4 Euro 3 Euro 5
16 INDICARE QUALE ORGANISMO PUO ADOTTARE LE SANZIONI DISCIPLINARI AGLI AUTOTRASPORTATORI. Comitato Centrale Albo Autotrasportatori. Amministrazione Provinciale. Ufficio Provinciale Motorizzazione Civile. 17 IL CONTRIBUTO ALL ALBO AUTOTRASPORTATORI: Deve essere versato entro il 31 Dicembre di ogni anno. E calcolato in relazione numero ed alla massa di ogni veicolo in disponibilità dell impresa. Deve essere versato anche dalle imprese iscritte all Albo che non abbiano in disponibilità veicoli. 18 SI HA TRASPORTO ABUSIO: In caso di sovraccarico o di circolazione nei giorni vietati. Se si effettua il trasporto senza iscrizione all Albo degli Autotrasportatori. Se si effettua il trasporto impiegando personale non in regola, senza assicurazione RCA o senza aver versato l annuale contributo all Albo degli Autotrasportatori. 19 IN UNA SOCIETA DI PERSONE DEONO POSSEDERE IL REQUISITO DELLA ONORABILITA : Tutti i soci. I soci illimitatamente responsabili. I collaboratori familiari. 20 INDICARE TRA QUELLI ELENCATI IL CASO IN CUI SI HA LA CANCELLAZIONE DALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI: Mancata comunicazione acquisto veicolo. Superamento limiti di velocità. allimento.
21 L ATTIITÀ DI AUTOTRASPORTO DI COSE PUÒ ESSERE DEINITA PER CONTO TERZI: Quando è esercitata con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate. Quando il corrispettivo dovuto per l attività imprenditoriale di trasporto è soggetto al regime tariffario. Quando l attività di trasporto è svolta imprenditorialmente dietro corrispettivo. 22 LE IMPRESE ISCRITTE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI DI COSE IN CONTO TERZI OGNI ANNO SONO TENUTE A ERSARE: Una tassa di Concessione Governativa per mantenere l iscrizione. Un contributo il cui importo è stabilito annualmente. Un diritto, in base al capitale dell impresa, per far fronte ai costi di gestione dell Albo. 23 IN QUALI CASI È AMMESSO IL PROSEGUIMENTO PROISORIO DELL ATTIITÀ DI AUTOTRASPORTO? Decesso della persona che dirige l attività. Scomparsa della persona che dirige l attività. Intervenuta perdita o diminuzione della capacità di agire della persona che dirige l attività. 24 L IMPRESA CANCELLATA DALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI PERCHÉ DICHIARATA ALLITA PUÒ RISCRIERSI? Solo se sia intervenuta sentenza di riabilitazione. No. Solo dopo che siano trascorsi 5 anni. 25 L ISCRIZIONE NEI RUOLI DELLE IMPOSTE SUL REDDITO: E richiesta ai fini del riscontro del possesso del requisito dell onorabilità. Serve per l iscrizione in via definitiva. Non è più richiesta dal D. Lgs. 395 del 22 dicembre 2000.
26 QUALE IMPORTO DI CAPACITÀ INANZIARIA DEE DIMOSTRARE UNA IMPRESA CHE ESERCITA CON TRE AUTOEICOLI ADIBITI ALL ATTIITÀ DI AUTOTRASPORTO MERCI IN CONTO TERZI? Cinquantamila euro. Diciannovemila euro. Centomila euro. 27 UN SOGGETTO PUO OTTENERE L ATTESTATO DI CAPACITÀ PROESSIONALE SENZA SOSTENERE IL RELATIO ESAME? Solo se dimostra di aver diretto in maniera continuativa l attività di una o più imprese di trasporto italiane o di altro Stato dell Unione Europea da almeno dieci anni precedenti il 3/12/2009 e siano in attività alla data di entrata in vigore del D.L. 5/2012 convertito in Legge n. 35 del 4/4/2012. Si, sempre. Solo se ha frequentato apposito corso di formazione della durata di almeno 200 ore. 28 LA LICENZA COMUNITARIA È RILASCIATA DA: Dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Dalla Comunità Europea. Dagli uffici dell amministrazione Provinciale. 29 LA LICENZA COMUNITARIA E RILASCIATA: Dalla Direzione Generale del Dipartimento Trasporti Terrestri. Dalla Comunità Europea. Dall Ufficio Motorizzazione Civile. 30 LE DOMANDE PER IL RILASCIO DELLA LICENZA PER IL TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO POSSONO ESSERE PRESENTATE PRIMA DELL ACQUISTO DEL EICOLO? Sì. No. Sì, solo nei casi di particolare necessità ed urgenza previsti dalla Legge.
31 PER LA CONCESSIONE DELLA LICENZA PER IL TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO SUPERIORE A 30 QUINTALI E PREISTO IL PARERE: Dell Ufficio Provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri. Di una apposita Commissione prevista dall accordo Stato Regioni Enti locali pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 25 marzo 2002, n. 71. Dell Albo degli autotrasportatori. 32 I SOCI DI UNA SOCIETÀ DI CAPITALI DEONO POSSEDERE IL REQUISITO DELL ONORABILITÀ AI INI DELL ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI DELLA STESSA SOCIETÀ? Si, sempre. No, il requisito è richiesto solo per gli amministratori. Solo in taluni casi. 33 LA LICENZA DI TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO E RILASCIATA: Dalla Camera di Commercio. Dal Comune. Dalla Provincia. 34 COSA COMPORTA LA CESSAZIONE DELL ATTIITÀ DELL IMPRESA? La sospensione dell impresa dall Albo. La cancellazione dell impresa dall Albo. L obbligo di riprendere l attività previa diffida del Comitato Provinciale. 35 CONIGURA ESERCIZIO ABUSIO DELLA PROESSIONE: L esercizio dell attività di trasporto merci in conto terzi senza la previa iscrizione all Albo. L esercizio dell attività di trasporto merci in conto terzi durante il periodo di sospensione. L esercizio dell attività di trasporto merci in conto terzi dopo avvenuta radiazione.
36 IL CALENDARIO PER LA LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE È adottato annualmente dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. ieta la circolazione dentro i centri abitati nei giorni festivi e in alcuni particolari giorni. Si riferisce solo ai veicoli e complessi di veicoli di massa superiore a 7,5 ton. 37 UNA PERSONA PUÒ DIRIGERE L ATTIITÀ DI TRASPORTO IN PIÙ IMPRESE? Solo per due imprese al massimo, di cui una sia ditta individuale. Solo per due imprese, purché queste siano società di capitali. No, mai. 38 ENTRO IL 31 GENNAIO DI OGNI ANNO L IMPRESA DI AUTOTRASPORTO COMUNICA ALLA PROINCIA: Le infrazioni alle norme del Codice della Strada commesse nell anno precedente nell esercizio dell attività di autotrasporto. L avvenuto pagamento della quota annuale di iscrizione all Albo. L acquisto/gli acquisti di nuovi veicoli effettuati nel corso dell anno precedente. 39 LA LICENZA DI TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO SUPERIORE A 30 QUINTALI DI PORTATA PUO ESSERE RILASCIATA AD IMPRESE DI NUOA COSTITUZIONE? Sì, ma con validità temporale limitata. No, mai. Sì, a condizione che la ditta sia iscritta alla Camera di Commercio. 40 L ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI DI COSE PER CONTO DI TERZI E : L elenco dei veicoli adibiti al trasporto di cose per conto di terzi. L albo dove vengono iscritti coloro che hanno superato l esame per l accesso alla professione di autotrasportatore di cose per conto terzi. L albo presso cui devono essere iscritte le imprese di autotrasporto di cose per conto terzi.
41 COLORO CHE RICHIEDONO L ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI DEONO PAGARE UNA TASSA DI CONCESSIONE GOERNATIA? No. Si. Non è obbligatoria. 42 CHI, NELLE IMPRESE CHE DEONO DIMOSTRARE LA CAPACITÀ PROESSIONALE PER L ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI, DEE POSSEDERE TALE REQUISITO? Tutti i soci. Solo il Direttore. Il titolare dell impresa o colui che è stato designato a dirigere in maniera permanente ed effettiva l attività di trasporto dell impresa. 43 COSA SI INTENDE PER DISPONIBILITA DEL EICOLO NELL AMBITO DELL AUTOTRASPORTO? La proprietà. La proprietà e l usufrutto. La proprietà, l usufrutto, l acquisto con patto di riservato dominio, la locazione con facoltà di compera. 44 UNA IMPRESA MUNITA DI LICENZA IN CONTO PROPRIO PUO TRASPORTARE LE MERCI PRODOTTE DALLA STESSA IMPRESA E ENDUTE A UN TERZO? Sì, la legge lo prevede espressamente. Solo se la vendita avviene dopo la consegna. No. 45 PER QUALI EICOLI LA LICENZA AL TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO IENE RILASCIATA SU SEMPLICE DOMANDA? Per veicoli di portata non superiore a 3 tonnellate. Per veicoli di massa superiore a 3 tonnellate. Per veicoli di massa non superiore a 6 tonnellate.
46 QUALI SONO LE UNZIONI DELLA COMMISSIONE PREISTA DALL ACCORDO STATO- REGIONI- ENTI LOCALI PUBBLICATO SULLA G.U. N. 71 DEL 25 MARZO 2002 IN MATERIA DELLE LICENZE DI TRASPORTO IN CONTO PROPRIO? Dare pareri sulle domande di licenza al trasporto di cose in conto proprio relativamente ai veicoli aventi portata superiore a 3000 kg. Decidere sulle domande di trasporto di cose in conto proprio. Rilasciare le licenze al trasporto di cose in conto proprio. 47 E POSSIBILE RICORRERE AERSO LE DECISIONI DELLE PROINCE IN MATERIA DI LICENZE DI COSE IN CONTO PROPRIO? No, sono provvedimenti definitivi. Sì, alla commissione per le licenze. Sì, al Tribunale Amministrativo regionale. 48 PRESSO QUALE PROINCIA DEONO PRESENTARE ISTANZA LE PERSONE ISICHE, LE PERSONE GIURIDICHE, GLI ENTI PRIATI E PUBBLICI PER OTTENERE LA LICENZA PER IL TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO? Presso la Provincia nella quale hanno la residenza, ovvero la sede unica o principale. Presso la Provincia nella quale hanno la residenza, ovvero la sede unica o secondaria. Presso la Provincia nella quale hanno il domicilio eletto, ovvero la sede unica o principale. 49 UN EICOLO MUNITO DI AUTORIZZAZIONE PER IL TRASPORTO MERCI IN CONTO TERZI PUO ESSERE ADIBITO AL TRASPORTO DI COSE PROPRIE? Sì, purché ottenga anche il rilascio della relativa licenza in conto proprio, mantenendo l autorizzazione in conto terzi. Sì, purché venga tenuto a bordo del veicolo un apposito documento che dimostri il trasporto occasionale di cose proprie. No. 50 IL NUOO REN, OERO REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE DELLE IMPRESE CHE ESERCITANO LA PROESSIONE DI TRASPORTATORE SU STRADA, E TENUTO: Dal P.R.A. Dai Comuni. Dal Dipartimento per i Trasporti Terrestri, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici.
51 QUALI ATTI SONO TENUTE A COMUNICARE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI LE IMPRESE ISCRITTE? Ogni fatto che possa avere effetto sull iscrizione Ogni cambiamento di residenza. Nessuno. 52 CHI DEE POSSEDERE IL REQUISITO DELLA CAPACITA PROESSIONALE NELLE IMPRESE CHE DEONO ISCRIERSI ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI? Tutti i soci. Solo il Direttore. Il titolare dell impresa o colui che è stato designato a dirigere in maniera permanente ed effettiva l attività di trasporto dell impresa. 53 IL TRASPORTO DI MERCI PER CONTO DI TERZI OLTRE I CONINI NAZIONALI E DA CONSIDERARSI: Trasporto internazionale, sempre. Trasporto internazionale, solo se la merce deve essere trasportata al di fuori degli Stati membri della Comunità Europea. Trasporto internazionale, solo se per il trasporto delle merci in uno degli Stati membri della Comunità Europea è necessario attraversare uno Stato appartenente alla Comunità. 54 L ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI DI COSE PER CONTO TERZI E UNA CONDIZIONE INDISPENSABILE : Per tutte le imprese che tendono ad acquistare veicoli da adibire al trasporto di merci. Solo per le imprese che intendono esercitare l autotrasporto di cose per conto terzi. Per tutte le imprese che intendono esercitare l autotrasporto di cose per conto di terzi con veicoli aventi una massa totale superiore a 7,5 tonnellate. 55 COME SI DIMOSTRA LA CAPACITA PROESSIONALE? Sostenendo un esame presso la Camera di Commercio. Con un anzianità di almeno cinque anni come conducente in possesso della patente D. Sostenendo un esame presso apposita Commissione.
56 IL TRASPORTO DI COSE DIERSE DA QUELLE INDICATE SULLA LICENZA COMPORTA: L immediata revoca della licenza. La sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di 3 mesi. Il ritiro della patente. 57 QUALI COSE POSSONO ESSERE TRASPORTATE CON UN EICOLO MUNITO DELLA LICENZA CONTO PROPRIO. Tutte. Tutte quelle di proprietà del titolare della licenza. Solo quelle attinenti l attività del titolare e per la quale è stata rilasciata la licenza. 58 LE SOCIETA COOPERATIE ED I CONSORZI CHE INTENDONO ESERCITARE L ATTIITA DI AUTOTRASPORTO DI COSE PER CONTO DI TERZI SONO TENUTE AD ISCRIERSI ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI? Si. No. Sì, in uno specifica sezione con modalità previste dal D.M. n. 155 del 1990 e successive. 59 GLI ELEMENTI SALIENTI RIPORTATI SULLA LICENZA DI TRASPORTO DI COSE PER CONTO PROPRIO POSSONO ESSERE: Nome dell Impresa, targa dell autoveicolo, codice fiscale, numero iscrizione elenco nazionale. Nome dell Impresa, targa dell autoveicolo, codice fiscale, numero iscrizione elenco nazionale, classi di cose che si possono trasportare Nome dell impresa, telaio dell autoveicolo, codice fiscale, numero iscrizione elenco nazionale, codice di attività e classi di cose che si possono trasportare. 60 PUO ESSERE REOCATA UNA LICENZA DI TRASPORTO COSE PER CONTO PROPRIO? Si, quando vengono contestate più infrazioni alle norme sul cronotachigrafo. Si, quando vengono meno i requisiti accertati al momento del rilascio. Si, quando vengono contestate infrazioni riguardanti l art. 46 della Legge 298/74.
61 UNA IMPRESA CHE INTENDE RICHIEDERE UNA LICENZA PER TRASPORTO DI COSE PER CONTO PROPRIO, DEE SEMPRE COMPROARE CHE: Il titolare o gli amministratori siano in possesso del requisito dell onorabilità. Il titolare o gli amministratori non siano sottoposti a misure di prevenzione (normativa antimafia). Il titolare o gli amministratori siano in possesso del requisito dell onorabilità e non siano sottoposti a misure di prevenzione (normativa antimafia). 62 UNA PERSONA ISICA, CHE NON SOLGA ATTIITA IMPRENDITORIALE, PUO RICHIEDERE LA LICENZA PER TRASPORTO DI COSE PER CONTO PROPRIO? Si, ma solo per autoveicoli aventi massa complessiva sino a 6.000 Kg. Si, ma vige l obbligo di allegare alla domanda almeno un atto notorio comprovante la natura dell attività esercitata. Si, ma solo per autoveicoli aventi massa complessiva inferiore a 11.500 Kg. 63 QUALE DEI SEGUENTI EICOLI E UN MEZZO D OPERA? Un veicolo dotato di attrezzature per il carico ed il trasporto di materiale relativo all attività edilizia Un veicolo dotato di attrezzature per soccorso stradale Un veicolo isotermico 64 UNA IMPRESA CHE HA OTTENUTO LA LICENZA DI TRASPORTO COSE PER CONTO PROPRIO PROISORIA, ENTRO QUANTO TEMPO DEE OTTENERE LA LICENZA DEINITIA? Dodici mesi. Diciotto mesi. entiquattro mesi. 65 SECONDO L ART. 31 DELLA LEGGE 298/74, QUALI IMPRESE POSSONO RICHIEDERE LA LICENZA DI TRASPORTO COSE IN CONTO PROPRIO? Impresa che elabora materiale per conto di terzi. Impresa che esegue esclusivamente trasporto di materiali. Impresa che detiene materiali altrui in deposito.
66 PER OTTENERE LA LICENZA DI TRASPORTO COSE PER CONTO PROPRIO UN IMPRESA CHE SOLGE L ATTIITA DI MOIMENTI TERRA, DEE DIMOSTRARE : Di essere iscritta alla locale Camera di Commercio. Di essere iscritta all Albo Autotrasportatori di cose per Conto Terzi. Di avere in disponibilità Macchine Operatrici. 67 UN IMPRESA CHE HA ACQUISTATO UN AUTOEICOLO AENTE PORTATA UTILE DI KG. 3.500, COME PUO OTTENERE LA NECESSARIA LICENZA AL TRASPORTO DI COSE PER CONTO PROPRIO? Presentando solamente motivata Istanza all Ufficio della Provincia competente. Presentando motivata Istanza all Ufficio della Provincia competente ed ottenendo parere favorevole dalla preposta Commissione. Presentando motivata Istanza all Ufficio della Provincia competente ed allegando la documentazione che dimostra l esigenza del trasporto. 68 UN IMPRESA CHE E ISCRITTA ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI DI COSE PER CONTO TERZI, PUO OTTENERE ANCHE LA LICENZA DI TRASPORTO DI COSE PER CONTO PROPRIO? Si, purchè dimostri di avere anche tipologia di attività che giustifichi una reale esigenza di trasporto di cose per conto proprio. No, in nessun caso. Si, ma dopo che l impresa richiedente abbia provveduto alla cancellazione dall Albo degli Autotrasportatori di Cose per Conto Terzi. 69 LA COMMISSIONE PREPOSTA ALLA ALUTAZIONE DELLE RICHIESTE PER L OTTENIMENTO DELLA LICENZA DI TRASPORTO IN CONTO PROPRIO PRESSO LA PROINCIA COMPETENTE, PER POTER APPROARE O RESPINGERE LA DOMANDA DEE POTER: Avere la domanda di richiesta corredata solamente dal certificato della C.C.I.A.A. Avere la domanda di richiesta corredata anche dalla documentazione che giustifica l esigenza reale del trasporto. Avere la domanda di richiesta corredata solo dalla documentazione inerente alle adeguate risorse economiche. 70 UNA IMPRESA CHE HA INIZIATO L ATTIITA DA POCHISSIMO TEMPO, PUO OTTENERE LA LICENZA PER IL TRASPORTO DI COSE PER CONTO PROPRIO PER UN AUTOEICOLO AENTE PORTATA UTILE DI KG. 4.800? No, fino a che non può dimostrare adeguate risorse economiche. Si, ottenendo una licenza provvisoria per diciotto mesi. Si, ottenendo subito una licenza definitiva.
71 PER QUALI DEI SEGUENTI EICOLI E NECESSARIO RICHIEDERE LA LICENZA DI TRASPORTO DI COSE PER CONTO PROPRIO DA PARTE DI UN IMPRESA? Autoveicoli adibiti al trasporto specifico. Rimorchi adibiti al trasporto di cose. Motoveicoli adibiti al trasporto di cose. 72 AD UNA IMPRESA PUO ESSERE RILASCIATA LA LICENZA DI TRASPORTO DI COSE PER CONTO PROPRIO PER AUTOEICOLI IN DISPONIBILITA : Proprietà. Usufrutto. Noleggio. 73 DOENDO ACQUISTARE UN AUTOEICOLO ADIBITO AD USO SPECIALE AENTE MASSA COMPLESSIA DI KG. 26.000, CON CARROZZERIA ADIBITA ESCLUSIAMENTE A POMPA PER CALCESTRUZZO, UN IMPRESA DEE RICHIEDERE LA LICENZA DI TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO? Si, in ogni caso. Mai, in ogni caso. Si, ma solo se l Impresa esegue pompaggi di calcestruzzo proprio. 74 LE IMPRESE CHE SOLGONO IL TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO, AL RILASCIO DELLA PRIMA LICENZA SONO: Iscritte in una sezione separata dell Albo. Iscritte in un apposito elenco. Iscritte in una apposita sezione della Camera di Commercio. 75 UN EICOLO CON LA LICENZA PER TRASPORTO DI MERCI IN CONTO PROPRIO DI MASSA COMPLESSIA A PIENO CARICO DI 11.500 KG. PUÒ ESSERE ADIBITO AL TRASPORTO DI MERCI PER CONTO TERZI? No. Si, ma solo se le cose trasportate rientrano tra quelle elencate sulla licenza. Si, ma a condizione che si chieda una specifica autorizzazione all Ufficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.
76 LA LICENZA DI TRASPORTO MERCI IN CONTO PROPRIO È SOGGETTA A ERIICHE? Si, dopo 5 anni. No. Solo se si commettono infrazioni. 77 QUALE E LA UNZIONE DELL ELENCAZIONE DELLE COSE SULLA LICENZA DI TRASPORTO IN CONTO PROPRIO? Indicare le cose prodotte dal titolare della licenza. Indicare le cose che il titolare della licenza ha in propria disponibilità. Indicare le cose che il titolare della licenza può trasportare. 78 QUALE E LA DIERENZA TRA TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO E TRASPORTO MERCI IN CONTO TERZI? Il trasporto in conto proprio consiste nella possibilità di trasportare qualsiasi tipo di merce, mentre il trasporto in conto terzi consente esclusivamente il trasporto delle merci indicate sull autorizzazione. Il trasporto in conto terzi è un servizio reso dietro richiesta del committente il quale ordina il trasporto di determinate cose ad un destinatario, mentre il conto proprio è il trasporto eseguito per beni appartenenti all azienda. Il trasporto in conto proprio si ha quando la merce è presa in comodato e il servizio di trasporto risulta l attività principale dell impresa, il trasporto in conto terzi si ha quando le merci vengono prima comprate e poi rivendute dal vettore. 79 ENTRO QUANTO TEMPO DEE ESSERE RILASCIATA LA LICENZA DI TRASPORTO IN CONTO PROPRIO? 45 giorni dalla data di presentazione della domanda. 30 giorni dalla data di presentazione della domanda. 45 giorni dalla data di presentazione della domanda o da quando è stata presentata la documentazione completa che deve corredare la domanda stessa. 80 IL TRASPORTO DI MERCI IN CONTO PROPRIO DEE INTENDERSI COME: Una attività complementare effettuata con veicoli non propri per merci proprie. Una attività complementare effettuata con veicoli propri per merci proprie. Una attività imprenditoriale finalizzata alla prestazione del trasporto di merci.
81 INDICARE PRESSO QUALE ORGANO PROINCIALE DEE ESSERE AANZATA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO QUALORA L IMPRESA, OLTRE LA SEDE PRINCIPALE ABBIA SEDI SECONDARIE SITUATE IN DIERENTI CIRCOSCRIZIONI PROINCIALI. L iscrizione all albo autotrasportatori deve essere presentata sia alla Provincia in cui la ditta ha la sede principale, e successivamente alla Provincia in cui la ditta ha le sedi secondarie. L iscrizione deve essere fatta presso la Prefettura. L iscrizione deve essere fatta presso le varie Camere di Commercio provinciali competente per le sedi. 82 RA QUELLE ELENCATE INDICARE QUALI SONO LE SANZIONI DISCIPLINARI NELLE QUALI PUÒ INCORRERE UNA IMPRESA DI AUTOTRASPORTO ISCRITTA ALL ALBO Ammonizione o censura Solo censura Ammenda 83 IN QUALI CONDIZIONI A EETTUATO IL CONTROLLO DEI PNEUMATICI A pneumatici caldi e veicolo carico A pneumatici freddi e veicolo scarico a bene in qualsiasi condizione 84 IN QUALI DEI SEGUENTI CASI UN AUTOCARRO IENE CONSIDERATO IN SORACCARICO? Quando la massa complessiva a pieno carico supera del 5% quella riportata sulla carta di circolazione Quando la portata supera del 5 % quella riportata sulla carta di circolazione Quando la massa complessiva a pieno carico supera del 10% quella riportata sulla carta di circolazione 85 QUALI DI QUESTI SOGGETTI PUÒ ESSERE DESIGNATO A DIRIGERE L ATTIITÀ DI TRASPORTO? Soci limitatamente responsabili nelle società di persone L imprenditore individuale Il conducente più anziano
86 QUAL E L ENTE CHE DICHIARA IDONEO UN EICOLO PER IL TRASPORTO DI ANIMALI II? Il Servizio eterinario della ASL competente per il territorio La Prefettura del luogo di residenza dell impresa La Provincia 87 QUAL E LA TOLLERANZA MASSIMA AMMESSA PER IL TRASPORTO DI ACIDO CLORIDRICO? ino al 5% della massa complessiva a pieno carico ino al 5% della tara Non è ammessa 88 PER CIRCOLARE CON UN EICOLO ECCEZIONALE A CHI SI DEE CHIEDERE L AUTORIZZAZIONE? Alla Polizia Stradale All Ufficio Motorizzazione Civile Agli Enti proprietari delle strade interessate 89 QUAL E LA DURATA MASSIMA DEL DISCO DI REGISTRAZIONE DA QUANDO IENE INSERITO NEL CRONOTACHIGRAO? La durata è di 9 ore La durata è di 24 ore La durata è di 10 ore 90 LA CQC, O CARTA DI QUALIICAZONE DEL CONDUCENTE, E UN CERTIICATO CHE QUALIICA: I conducenti per la guida di veicoli adibiti al trasporto di merci con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. I conducenti per la guida di veicoli adibiti al trasporto di merci con veicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate. E obbligatoria per coloro che svolgono attività di conto proprio con la mansione di autista.
91 QUALI SANZIONI COMPORTA IL MANCATO INSERIMENTO DEL DISCO SUL CRONOTACHIGRAO? Sanzione amministrativa pecuniaria, sospensione della patente di guida e decurtazione punti patente Sanzione amministrativa e sospensione della carta di circolazione Sanzione amministrativa 92 L IMPRESA DI AUTOTRASPORTO DEE ERSARE LA TASSA DI CONCESSIONE GOERNATIA PER L ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI Per tutti i veicoli in disponibilità dell impresa Per i soli rimorchi muniti di autorizzazione una tantum all atto dell iscrizione dell Albo 93 ENTRO QUANTO TEMPO DEE ESSERE COMUNICATO ALL ALBO IL ENIR MENO DI UNO DEI TANTI REQUISITI DI ONORABILITA, CAPACITÀ INANZIARIA E IDONEITÀ PROESSIONALE? Entro 60 giorni Entro 3 giorni Non oltre 15 giorni 94 QUALI DELLE SANZIONI SOTTO INDICATE SONO PREISTE IN CASO DI SORACCARICO? Sospensione della patente Sequestro delle merce Sanzioni amministrative pecuniarie e decurtazione punti patente 95 QUALI UNZIONE ASSOLE LA BARRA PARAINCASTRO Serve sbloccare la ralla È un dispositivo di infortunistica stradale Serve a collegare il semirimorchio
96 QUALI ADEMPIMENTI DEE RISPETTARE IL TITOLARE DI UN AZIENDA DI AUTOTRASPORTO NEL CASO ABBIA ATTO INSTALLARE UNA GRU SU UN AUTOCARRO? Deve informare l Albo degli Autotrasportatori Deve sottoporre il veicolo a collaudo Deve attendere la prima revisione per l aggiornamento della carta di circolazione 97 COME SI DEINISCE L ORGANO DI TRAINO DEL RIMORCHIO? Gancio di traino Timone Campana 98 QUALI REQUISITI DEE POSSEDERE IL PREPOSTO ALLA DIREZIONE DEL TRASPORTO DI UNA IMPRESA ISCRITTA ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI Capacità professionale ed onorabilità Diploma di laurea Solo capacità professionale 99 IL CONTRIBUTO DELL ALBO ENTRO QUANDO DEE ESSERE ERSATO? Entro il 31 gennaio di ogni anno Entro il 31 dicembre di ogni anno Ogni sei mesi 100 DA QUALE CONTRASSEGNO È CONTRADDISTINTO UN AUTOCARRO ADIBITO AL TRASPORTO DI MERCI IN CONTO TERZI? Dalle strisce diagonali rosse poste nella parte anteriore del veicolo Dalle strisce diagonali bianche poste nella parte posteriore e anteriore del veicolo Dalle lettere diagonali CT poste nella parte posteriore ed anteriore del veicolo
SOLUZIONI RISPOSTE MULTIPLE GRUPPO B IL TRASPORTO MERCI 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100