SULLE ALI DELLA MUSICA E DELLA STORIA Nel 2011 siamo andati a Torino, per onorare i primi 150 anni della nostra Italia. Nel 2012 siamo stati a Roma, la nostra Capitale, e lì abbiamo avuto l onore di recarci anche in Vaticano, al Quirinale, alla Farnesina. Nel 2013, l anno appena iniziato, faremo invece un viaggio Sulle Ali della Musica e della Storia, tra Lombardia ed Emilia-Romagna, in occasione dei duecento anni dalla nascita del grande compositore Giuseppe Verdi e sulle orme dei tanti secoli di storia di una delle terre d Italia più suggestive e conosciute. Cinque giorni alla scoperta di alcuni luoghi davvero affascinanti: per citarne alcuni, da Soncino (Cremona), uno dei borghi più belli d Italia, a Cremona, Mantova, Parma, che davvero non hanno bisogno di presentazioni, a Soragna (Parma), a Salsomaggiore, dove ci sono le terme più famose d Italia. Programma del viaggio Il 27 Aprile voleremo da Barcellona Prat a Milano Linate, dove un autobus privato ci condurrà, dopo un pranzo tutti insieme, a Soncino. Il nome del luogo forse non dice molto ai più, ma qui nacque la prima edizione a stampa della Bibbia, presso la Casa degli Stampatori Ebraici, che visiteremo, oltre all imponente castello Visconteo risalente al 200.
Ecco la facciata dell antica stamperia di cui si parlava un po più su dove, con un pizzico di fortuna che sicuramente avremo, un antico torchio del 400 produrrà al momento una xilografia proprio del Castello. Per tutti i giorni del viaggio dormiremo e faremo colazione presso l Hotel Duomo di Cremona (http://www.hotelduomocremona.com). Che si chiama così non certo per caso: a due passi dalla Cattedrale del capoluogo lombardo, si affaccia su una delle piazze più belle d Italia. In un palazzo storico ma recentemente restaurato, l Hotel Duomo è un piccolo albergo di 23 camere, che coniuga l amabilità e la gentilezza della tradizione familiare con la professionalità tipica di uno dei luoghi con più tradizione imprenditoriale in Italia. Eccole, le foto del Duomo e della Piazza del Comune: E a Cremona avremo anche una piccola-grande sorpresa: sentiremo come suona dal vivo uno dei violini della storica collezione Stradivari, preziosamente conservati nel Museo.
L Auditorium del Museo del Violino Una parte delle sale del Museo Un altra sala del Museo Alcuni dei modelli esposti nel Museo E non è tutto: anzi! Ci sposteremo a Fontanellato per ammirare gli affreschi dipinti dal Parmigianino a luce di torcia, e per gustare nel castello, i tortellini serviti nella forma del grana, col culatello e la Fortana vinello locale.
Ritroveremo Parmigianino nella Chiesa della Steccata a Parma, dove incontreremo l altro grande il Correggio, nella Cupola del Duomo e nella Camera della Badessa oltre che al Museo della Pilotta antica Reggia dei Farnese. Ecco alcune meravigliose foto di alcuni di questi affreschi:
Sempre a Parma, antica capitale del ducato di Parma e Piacenza, potremo visitare il centro storico, un luogo magico che conserva ancora le vestigia dello splendido passato medievale della città. Duomo e Battistero Il Battistero Il Teatro Regio Gli archi L interno del Teatro Regio Una via di Parma
Ci sposteremo successivamente a Mantova, la patria dei Gonzaga, le orme dei quali seguiremo visitando Palazzo Ducale (a destra) e Palazzo Tè (a sinistra). La piazza di Mantova La notte di Mantova
E un importantissimo ruolo nel nostro itinerario lo avrà senza dubbio l itinerario Terre Verdiane: la casa natale del compositore a Roncole, Villa Verdi S.Agata, dove visse con Giuseppina Strepponi dal 1848 in poi, e Casa Barezzi, il luogo della prima educazione musicale e affettiva del compositore, a Busseto. Giuseppe Verdi Villa Verdi Sant Agata La casa natale del compositore a Roncole Casa Barezzi
Evocativa sarà anche la visita a Soragna, sempre vicino a Parma, dove svetta maestoso il Castello Meli-Lupi, risalente al 1361. Una dimora privata diventata nel corso dei secoli un vero e proprio museo, con dipinti risalenti soprattutto al Seicento. La facciata del castello La camera nuziale Il Principe Diofebo VI Meli Lupi in una delle cento stanze del castello La galleria dei poeti Una parte del parco attorno al Castello Un altra splendida sala
Senza dimenticare che l Emilia e la Lombardia sono terre di antiche e sempreverdi eccellenze gastronomiche, che basta solo vedere, per riconoscere:
E avremo la risposta a tutto, anche a chi temerà di avere mangiato troppo: il gran finale del viaggio sarà mercoledì 1 Maggio alle Terme di Salsomaggiore! Allora, ti manca solo iscriverti! Ti aspettiamo!
Prezzi viaggio (aereo, Hotel e colazione, autobus, 3 pranzi e guida) Per persona in camera doppia 895 Per persona in camera singola 995 o Per prenotazioni entro il 20 gennaio: Per persona in camera doppia 850 Per persona in camera singola 950 Prezzi escluso aereo: Per persona in camera doppia 630 Per persona in camera singola 730 o Per prenotazioni entro il 20 gennaio: Per persona in camera doppia 595 Per persona in camera singola 695 o o o Pagamento: 50% alla prenotazione 25% entro il 15 marzo 25% entro il 10 aprile Supplemento per non Soci 50 Euro. Tutto quello che non è espressamente indicato nel programma è da considerarsi a carico dei partecipanti.