FIRENZE, 15-17 APRILE 2016
CONCEPT Villa d Este ha da tempo valorizzato il proprio legame con la storia del design automobilistico, accogliendo nella sua collezione d arte una Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé Villa d Este, automobile presentata con grande successo in occasione dell'ultima edizione storica del Concorso d Eleganza, quella del 1949. Le prime edizioni del Villa d Este Style hanno riunito una decina di esemplari di Coupé Villa d Este e si sono sviluppate nel corso di una giornata a Villa d Este, casa di origine delle vetture. Per la quarta edizione il Villa d Este Style ha avuto durata di due giorni e ha incluso un percorso con le vetture storiche lungo le rive del lago più romantico al mondo e visita a Villa Leoni, esempio importante del razionalismo italiano, riconfermandosi come appuntamento annuale con le Coupé Villa d Este e momento di spunto culturale sul design italiano, non solo automobilistico. La quinta edizione sarà ambientata a Villa La Massa, gioiello architettonico dell epoca medicea che fa parte del gruppo Villa d Este Hotels.
IDEA L hotel Villa La Massa, è situato sulle sponde del fiume Arno, a un quarto d ora dal centro di Firenze. Appartiene al gruppo Villa d Este sin dal 1998 e ne incarna valori, tradizione e sapienza nell ospitalità. Quest anno l idea di far vivere l esperienza Villa d Este Style in uno dei luoghi più magici della Toscana vuole proprio rappresentare Villa d Este come stile di vita che non conosce luoghi se non quelli che solo lo stile impone. L edizione 2016 della manifestazione offrirà la possibilità ai proprietari dei capolavori automobilistici di godere di tre giorni ricchi di emozioni, affascinanti momenti di esplorazione e occasioni di degustazione in luoghi incantati ed esclusivi tra Firenze e la campagna toscana.
ATTIVITÀ Il programma si svilupperà su due notti e quasi tre giorni, dal 15 al 17 Aprile 2016. Arrivo previsto al venerdì, con una visita ad un Museo o Collezione non abitualmente frequentato e una cena in centro a Firenze, in un prestigioso Palazzo storico. Al sabato le automobili viaggeranno nella magnifica Valle del Chianti, si fermeranno per colazione presso il castello di Ama, dove sarà possibile degustare i vini prodotti in loco e visitare l importante collezione d arte contemporanea. Ritorno a Villa la Massa nel pomeriggio, per avere tempo per la spa o altre attività, e cena nel ristorante dell albergo. La domenica prevederà una mattinata di relax e la partenza nel primo pomeriggio.
BOZZA PROGRAMMA venerdì 15 aprile! In mattinata: arrivo dei partecipanti ore 12:30 aperitivo e light lunch a Villa La Massa ore 17:00 partenza per Firenze e visita del Corridoio Vasariano con guida privata ore 19:00 aperitivo e cena in un palazzo storico di Firenze Rientro in hotel sabato 16 aprile! ore 10:00 ritrovo dei partecipanti e preparazione delle vetture ore 10:30 partenza delle vetture per un tour lungo la Valle del Chianti, fino al castello di Ama ore 12:30 aperitivo e lunch al Castello di Ama nel pomeriggio possibilità di visita alle cantine con degustazione e/o visita alla mostra di arte contemporanea, nell ambito del progetto Castello di Ama per l Arte Contemporanea ore 17:00 rientro in hotel - possibilità di relax presso l Arno Spa ore 20:30 cena in hotel al ristorante Il Verrocchio domenica 17 aprile! tempo libero a disposizione ore 12:00 brunch a Villa La Massa nel pomeriggio fine evento e partenza degli ospiti
CORRIDOIO VASARIANO Il percorso che collega la Galleria degli Uffizi con Palazzo Pitti fu realizzato nel 1565. L idea del percorso sopraelevato era nata per dare opportunità ai Granduchi de Medici di muoversi liberamente e senza pericoli dalla loro residenza al palazzo del governo. Una delle caratteristiche, oltre che alla piacevolezza delle opere che vi si incontrano, è la sua posizione sopraelevata e assolutamente privilegiata, che consente di attraversare alcuni dei punti più belli del centro storico di Firenze assaporandone scorci esclusivi.
ESCLUSIVO PALAZZO QUATTROCENTESCO Il quattrocentesco Palazzo si allinea alla tradizione dei grandi palazzi fiorentini e sorge a pochi metri da Palazzo Vecchio. Sui tetti all altezza dell Altana, si trova un appartamento con terrazze da cui si gode, dominando la città, un panorama unico costellato da maestosi monumenti fiorentini.
LA VALLE DEL CHIANTI La valle del Chianti, dal panorama mozzafiato, è un intreccio di strade che vanno da un colle a un altro, da un vigneto a un uliveto, un paesaggio unico tutto da scoprire. Da qui si possono scegliere gli itinerari più belli, tra i più antichi borghi e altri piccoli gioielli della Toscana. Una storia ricca di eventi e una tradizione vinicola risalente al XIII secolo hanno reso questa zona il luogo ideale per chi volesse intraprendere fantastici viaggi tra vigneti, colline e paesini caratteristici, scenario ideale per gli amanti delle auto d'epoca, da percorrere senza fretta, e da godersi appieno, chilometro dopo chilometro
CASTELLO DI AMA Ama prende il nome da un piccolo borgo posto a quasi 500 metri sul livello del mare, nel comune di Gaiole in Chianti. Intorno al castello vi sono le colline e le valli più belle di tutto il Chianti, coltivate con terreni fertili a grano, ulivi e vigne. Il complesso è composto da più edifici aggregati che, sebbene sorti in epoche diverse, hanno in comune l'uso della pietra come materiale edilizio. Il borgo, con le sue case di origine medioevale, si sviluppa lungo l'asse della via principale, quasi protetto, ai due estremi, da due ville. Oltre alle note cantine, Ama ospita opere di famosi artisti nell ambito del progetto Castello di Ama per l Arte Contemporanea.