DIFFERENZIATI insieme a noi! RACCOLTA 2016 DIFFERENZIATA Comune di Pontremoli
Info: Numero Verde 800-487709 (valido da rete fissa e da rete mobile) Organico La frazione organica dei rifiuti è composta da tutti quei materiali che si decompongono in breve tempo. scarti di cucina, resti di carne, pesce, frutta e verdura, bucce e torsoli, noccioli e gusci di frutta secca, gusci d uovo, lische di pesce, fiori recisi e piante da vaso in piccole quantità, pasta, riso, pizza, farinacei in genere, formaggi, pane vecchio, fondi di caffè e filtri di tè, tisane, camomille, alimenti avariati o scaduti, fazzoletti di carta usati, tappi di sughero, stuzzicadenti, stecchino di legno dei gelati, borse biodegradabili, cenere spenta e segatura (in piccole quantità), gusci (crostacei e molluschi), ossi, tovaglioli di carta usati, carta assorbente da cucina bagnata o unta di cibo (solo se molto sporchi altrimenti vanno conferiti nella carta e cartone). IL RIFIUTO ORGANICO PUò ESSERE CONFERITO IN QUALSIASI SACCHETTO BIODEGRADABILE E COMPOSTABILE (ES. SACCHETTO BIODEGRADABILE SPESA) BEN CHIUSO E VA COLLOCATO ALL INTERNO DEL CONTENITORE MARRONE. Carta e cartone confezioni per bevande e alimenti in tetrapak, confezioni per pizza da asporto prive di residui e non unte, giornali, riviste, libri e quaderni, fogli e fotocopie, scatole, sacchetti in carta, imballaggi in cartone, carta velina, agende e calendari, fazzoletti di carta, carta assorbente da cucina. LA CARTA E CARTONE VA RIPOSTA ALL INTERNO DEL CONTENITORE BIANCO BEN PIEGATA, IN MODO TALE DA OCCUPARE MENO SPAZIO POSSIBILE. Vetro e lattine bicchieri, bottiglie, caraffe, fiale vuote, vasetti per alimenti in vetro, lattine per bevande, scatole e lattine in banda stagnata, chiusura dello yogurt in carta stagnata (se pulita).
Verde Resto Secco Indifferenziato Il resto secco indifferenziato è la parte dei rifiuti che non può essere riciclata, ossia la parte che resta dopo la differenziazione. penne, pennarelli, evidenziatori, gomme, matite, nastri, righelli, astucci, elastici, carta assorbente sporca di prodotti chimici, oggetti in gomma, carta carbone, plastificata, cerata, vetrata, termica, oleata, cosmetici, cerotti, cotone idrofilo, tubetti dentifricio e spazzolini da denti, assorbenti igienici, palloni, peluche, giocattoli, occhiali e lenti, carta forno, carta per alimenti, cartelline di plastica, bigiotteria, accendini, mozziconi di sigaretta spenti, candele, video/audio cassette, floppy disc, rullini e negativi, cd e dvd e relative custodie, cotton fioc, pettini, rasoi usa e getta, sacchetti dell aspirapolvere, ombrelli, stracci sporchi, etichette e nastro adesivo, carta e cartone unti o sporchi di oli o prodotti detergenti, spugne, sapone, trucchi, feltrini, gommapiuma, fiori finti, posate in plastica usa e getta, materiali poliaccoppiati (no tetrapak), lettiere per cani e gatti, collant, gomme da masticare, bottoni, fotografie, lastre mediche. ramaglie, potature di alberi (in piccole quantità), foglie, sfalci di erba e siepe, residui vegetali da pulizia dell orto. Puoi richiedere l'attivazione del servizio di raccolta del verde a domicilio compilando l'apposito modulo. Il servizio di raccolta sarà su prenotazione telefonando al numero verde (massimo n. 2 sacchi a ritiro). Il servizio durante l'anno verrà svolto mensilmente, nel periodo estivo da giugno a settembre con cadenza settimanale. Ingombranti Per i rifiuti ingombranti di grosse dimensioni potete chiedere il ritiro presso il vostro comune. Per prenotare il ritiro: Ufficio Ambiente 0187 4601227. RICORDATI CHE ABBANDONARE I RIFIUTI E UN REATO!
Ogni venerdì ritiro porta a porta Imballaggi in plastica Esposizione: dalle 21.00 alle 24.00 della sera precedente del giorno di raccolta indicato, in corrispondenza del proprio numero civico o passo carrabile, su suolo pubblico. Gli imballaggi plastici sono le confezioni in plastica o polistirolo che avvolgono o contengono i prodotti che acquistiamo. Vanno conferiti privi di residui e puliti. bottiglie (vuote) in plastica per acqua, bibite, olio, succhi e latte, tappi in plastica, contenitori e flaconi dei prodotti per l igiene personale e la pulizia della casa (shampoo, bagnoschiuma, detergenti, detersivi, creme), piatti e bicchieri usa e getta, buste e sacchetti per alimenti in genere (es. pasta, riso, patatine, caramelle, snack, surgelati, pasta fresca, caffè), pellicole per alimenti, vaschette in plastica porta uova, contenitori rigidi/flessibili per alimenti in genere (es. per salse, creme, yogurt, affettati, formaggi, pasta fresca, frutta, verdura, gelati, dessert, vassoi interni per dolciumi), blister (gusci) per giocattoli o altri oggetti, buste della spesa e imballo secondario per bottiglie di acqua minerale/bibite e similari, cassette e reti per frutta e verdura, barattoli per alimenti in polvere, vaschette in polistirolo, piccoli vasi da fiori e piantine utilizzati solo per la vendita ed il trasporto, taniche che abbiano contenuto liquidi non pericolosi, sacchi per prodotti da giardinaggio, per detersivi e alimenti per animali, materiali per la protezione e il trasporto delle merci (pellicole, pluriball, chips in polistirolo), cellophane, gruccia appendiabiti in plastica. Cosa non si può conferire: posate di plastica, giocattoli, sedie di plastica, tubi e tutti gli oggetti di plastica che non sono imballaggi, tutti quei rifiuti che presentano residui di materiali organici (es.: cibi) o di sostanze pericolose (vernici, colle, ecc.), gomma, etc. Info: Numero Verde 800-487709 (valido da rete fissa e da rete mobile)
PER IL RIFIUTO SECCO RIEMPI IL SACCO GRIGIO E CHIUDILO CON LA TESSERA CONFERISCI IL SACCO NEL CASSONETTO BANCOMAT AMICO CALOTTA I SACCHI FUORI DAL CASSONETTO NON VERRANNO RACCOLTI E SARANNO CONTROLLATI
COME FUNZIONA IL BANCOMAT AMICO 1 AVVICINARE LA TESSERA ALLA SCRITTA «CARD» e attendere il messaggio sul display. (potrebbero volerci alcuni secondi) 2 APRIRE LA CALOTTA ruotando la maniglia in senso orario. 3 DEPOSITARE I RIFIUTI IN UN SACCHETTO ben chiuso e senza che sporga all esterno della calotta. Capacità massima 15 lt. 4 CHIUDERE LA CALOTTA ruotando la maniglia in senso opposto. Se il sacco impedisce la chiusura, ripetere dal punto 2.
NELLE FRAZIONI IL CASSONETTO è PIù PICCOLO CHIUDI IL RIFIUTO INDIFFERENZIATO NEL SACCHETTO GRIGIO controlleremo con il codice a barre COME FUNZIONA ID-LOCK 1 PREMERE IL PULSANTE GRIGIO e controllare che si accenda la luce verde. 2 AVVICINARE LA TESSERA e attendere lo sblocco della serratura. 3 APRIRE IL COPERCHIO inserire il proprio rifiuto ben chiuso nel sacchetto. 4 CHIUDERE IL CASSONETTO assicurandosi che sia bloccato.
Comune di Pontremoli