PLASTICA Tutti gli imballaggi in plastica Bottiglie (acqua, bibite, olio, succhi, latte); flaconi/dispensatori (creme, salse, yogurt) Confezioni rigide per dolciumi (scatole trasparenti e vassoi) e per alimenti in genere (affettati, formaggi, pasta fresca, frutta, verdura) Buste e sacchetti per alimenti in genere (es: pasta, riso, patatine, salatini, caramelle, surgelati ); film e pellicole (cellophane, domopack ) Vaschette porta-uova, per alimenti, carne e pesce, vaschette/barattoli per gelati Reti per frutta e verdura; cassette per prodotti ortofrutticoli e alimentari in genere Barattoli per alimenti in polvere, coperchi; contenitori vari per alimenti per animali Flaconi per detersivi, saponi, prodotti per l igiene della casa, della persona, cosmetici Barattoli per il confezionamento di prodotti vari (cosmetici, articoli da cancelleria, salviette umide, detersivi, rullini fotografici) Blister e contenitori rigidi e formati a sagoma (es: gusci per giocattoli, pile, articoli da cancelleria, gadget vari, articoli da ferramenta e per il fai da te ); vasi per vivaisti Scatole e buste per il confezionamento di capi di abbigliamento (es: camicie, biancheria intima, calze, cravatte) Gusci, barre, chips da imballaggio in polistirolo espanso; reggette per la legatura dei pacchi Sacchi, sacchetti, buste Qualsiasi manufatto non in plastica e non imballaggio Rifiuti ospedalieri (es: siringhe, sacche per plasma, contenitori per liquidi fisiologici) Beni durevoli in plastica (es: elettrodomestici, articoli casalinghi, complementi d arredo) Giocattoli; custodie per CD, musicassette, videocassette Piatti, bicchieri, posate di plastica Canne per irrigazione; articoli per l edilizia; Grucce appendiabiti; borse, zainetti; posacenere, portamatite; cartellette, portadocumenti Componentistica ed accessori auto Imballaggi con evidenti residui del contenuto (es: avanzi di yogurt ) COME SMALTIRLA Esponi l apposito sacco viola il martedì entro le ore 6 o la sera precedente dopo le 22 o portala all ecocentro. Ritira i sacchi in Miunicipio in orario ufficio o una volta al mese il sabato e la domenica comunicati di volta in volta. La plastica è circa il 10% dei rifiuti totali, a Cervere se ne raccoglie circa il 3%, portata all impianto di Benassi di Guarente, viene utilizzata per realizzare condotti, CDR, pile, giochi, cestini
CARTA Tutti gli imballaggi in carta e cartone Cartoni piegati, imballaggi in cartone ondulato di qualsiasi forma e misura (apparecchi televisivi o elettrodomestici), contenitori in cartone per frutta e verdura Giornali, riviste,fumetti, stampa commerciale, depliant, pieghevoli pubblicitari Sacchetti per alimenti, per pane o frutta, sacchetti di carta con i manici Fogli di carta di ogni tipo e dimensione, (poster, foglietti di istruzione dei farmaci) Confezioni in cartoncino e di prodotti alimentari, astucci per pasta, riso, corn flakes Fascette di cartoncino di prodotti come conserve, yogurt e bevande Scatole di scarpe, tutte le confezioni di prodotti come detersivi e lavatrici, scatole di medicinali, del dentifricio Libri, quaderni, fotocopie e fogli vari (togliendo parti adesive, in plastica o metallo) Non importa la grandezza dell imballo, purchè sia di carta, cartone o cartoncino Tutti i materiali non cellulosici Tetrapak, contenitori per latte e succhi di frutta (verificare sempre) Carte particolari, carte plastificate e oleate, fotografie COME SMALTIRLA Esponi l apposito sacco giallo il martedì e, solo per le utenze non domestiche, il sabato, entro le ore 6 o la sera precedente dopo le 22 o portala all ecocentro. A breve saranno consegnati appositi contenitori bianchi in sostituzione degli attuali sacchetti. Quando la raccolta differenziata sarà diventata un abitudine quotidiana e questo foglio non servirà più, saprai bene cosa farne. La carta è il 25% dei rifiuti totali, a Cervere se ne raccoglie circa il 14%, portata all impianto di Benassi presso Guarente, è utilizzata per realizzare carta riciclata e cartone da imballaggio.
VETRO Bottiglie in vetro, con o senza etichetta Vasetti Bicchieri, cristalli Vetri vari, anche se rotti Lampadine Ceramiche, inerti, pirofile, piatti Specchi COME SMALTIRLO Conferisci il vetro presso l apposita campana stradale verde e, per le sole utenze non domestiche, esponilo il sabato, o portalo all ecocentro. Il vetro è l 8% dei rifiuti totali, a Cervere se ne raccoglie circa il 6%, portata ad una piattaforma Coreve tramite la ditta Bra Servizi, viene utilizzato per realizzare nuove bottiglie.
VERDE E UMIDO IL COMPOSTAGGIO Verde: ramaglie, potature, sfalci, erba del giardino Umido: avanzi di cucina, scarti di frutta e verdura, gusci di uova, pane raffermo, fondi di thè e caffè, piccole ossa, carta da cucina, fazzoletti di carta; cenere Tutti i materiali non biodegradabili COME SMALTIRLI Conferisci la frazione verde all ecocentro. Se vivi in condominio e non hai la possibilità di smaltire gli avanzi della cucina tramite la pratica del compostaggio, conferisci la frazione umida con i rifiuti indifferenziati (RSU); tutti coloro che ne hanno la possibilità, perchè dotati di orto o giardino, pratichino il compostaggio. Richiedi la riduzione fiscale e le compostiere gratuitamente durante gli appositi incontri pubblici. Il verde è il 7% dei rifiuti totali, a Cervere se ne raccoglie circa il 2%, portato all impianto consortile di Sommaria Perno, viene utilizzato per produrre compost. Il compostaggio domestico è la pratica antica e sapiente consistente nel ricavare buon terriccio dagli avanzi organici della cucina e dalla frazione verde; garantisce la fertilità del suolo fornendo un fertilizzante naturale da utilizzare nell orto e nel giardino; contribuisce a risolvere il problema dei rifiuti e delle discariche, in quanto il rifiuto organico è oltre un terzo di rifiuti prodotti; consente un risparmio economico. Se tutti gli abitanti di Cervere che ne hanno la possibilità lo praticassero, ci sarebbe un risparmio annuo di circa 16.000 dovuto al minor conferimento in discarica. Si può fare con il cumulo, la cassa, la buca (tampa), sono i metodi più efficaci, o utilizzando il composter, contenitore areato ideato per il compostaggio in piccoli giardini. L adesione al compostaggio dà diritto ad uno sconto sulla tassa rifiuti: richiedi il modulo apposito in Comune.
BANDA STAGNATA lattine scatolame, scatole contenente pesce (tonno, sardine), carne, frutta secca; scatole per il mangiare per animali (cani e gatti) Cervere, classe IV elementare Eleonora COME SMALTIRLA Conferisci la banda stagnata all ecocentro o esponila il terzo martedì del mese in un sacco semitrasparente. La banda stagnata è circa l 1% dei rifiuti totali, a Cervere la raccolta dei metalli raggiunge lo 0,6%, portato all impianto Zicofer di Bra, viene utilizzato per produrre nuovi lattine e contenitori di vario uso.
ECOCENTRO Area custodita in via Marene presso il cavalcavia autostradale di Montarossa, ove è possibile conferire. Vetro Plastica Carta e cartone Legno Teli agricoli in nylon Metalli Tessuti, abiti usati Oli motori esausti (esclusivamente utenti privati) e oli vegetali Batterie per auto (esclusivamente utenti privati, max 3 pezzi per conferimento) Pneumatici (esclusivamente utenti privati, max 4 pezzi per conferimento) Farmaci scaduti Pile e batterie Ingombranti Elettrodomestici (esclusivamente utenti privati, max 3 pezzi per conferimento) Inerti di piccole demolizioni, max 0,5 mc a conferimento Contenitori per fitofarmaci Computers sommariva ORARIO Martedì, giovedì e sabato dalle ore 13 alle ore 16,30.
RIFIUTO SOLIDO URBA INDIFFERENZIATO (R.S.U.) Tutti i materiali non differenziabili Lampadine Carta plastificata, cartone del latte e dei succhi (tetrapak) Cocci di ceramica, porcellana o terracotta Piatti, posate, bicchieri di plastica Giocattoli, grucce per abiti Pannolini e pannoloni Tutti i materiali differenziabili COME SMALTIRLO Esponi l apposito sacco semitrasparente grigio il lunedì e il venerdì, entro le ore 6 o la sera precedente dopo le 22. Ritira gratuitamente i sacchi agli incontri pubblici previsti o presso l ufficio di Polizia Municipale negli orari d ufficio o un volta al mese il sabato e la domenica comunicati di volta in volta. Il rifiuto indifferenziato non più riciclabile è circa il 15% dei rifiuti totali, mentre il restante 85% è costituito da materiali differenziabili. A Cervere nel 2006 la raccolta differenziata ha raggiunto il 28%; aiutaci a migliorare.